Home Blog Pagina 3265

Emergenza Covid-19: aggiornamento dati a Castellammare di Stabia

Sale, purtroppo il numero dei risultanti positivi al Covid-19, il Sindaco elargisce costanti aggiornamenti, ultimo caso in via Silio Italico.

Emergenza Covid-19: aggiornamento dati a Castellammare di Stabia

CASTELLAMMARE DI STABIA- L’ Estate ha infiammato i cuori di positività, facendoci “dimenticare” (?) la necessità di rimanere fedeli alle norme comportamentali: si registra un aumento del numero dei positivi al Covid-19, il Sindaco Cimmino aggiorna quotidianamente sulla situazione in città tramite le comunicazioni dall’Asl.

L’Asl Na 3 Sud ci ha comunicato che altri 6 cittadini di Castellammare di Stabia sono risultati positivi alla Covid-19. Si tratta di un 61enne, di una 50enne, di un 50enne, di una 80enne, di un 47enne e di una 42enne che di recente si sono sottoposti al tampone, il cui esito ha confermato il contagio da Covid.

Tutti si trovano attualmente in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva e a loro auguro di guarire in fretta, al pari degli altri 38 cittadini attualmente alle prese con il coronavirus. L’Azienda Sanitaria, purtroppo, ci ha anche comunicato il ricovero presso il Covid Hospital di Boscotrecase di due persone che erano risultate positive. Si tratta di una 59enne di origine ucraina e di un 37enne di origine cinese.

La pandemia continua a mettere a dura prova il nostro territorio e dobbiamo tenere alta la guardia per limitare la diffusione del contagio. Rispettare le regole è fondamentale, a partire dall’utilizzo corretto della mascherina, dal distanziamento sociale e da una frequente igienizzazione delle mani. In questa fase occorrono grande senso di responsabilità e prudenza.

La tutela della salute pubblica è una mia assoluta priorità. Insieme vinceremo questa sfida. Insieme ce la faremo.

Il Primo Cittadino resta comunque fiducioso nella collaborazione da parte della cittadinanza tutta, convinto che la situazione sia passeggera.
Inutile dire che per quanto le autorità diano il meglio di sé, il loro lavoro resta vano se innanzitutto non siamo TUTTI NOI cittadini a dare legittimità alle norme rispettandole!

ULTIMISSIMO “CASO” di giornata:
C’è un nuovo infetto da Covid19 appena soccorso dal 118 in Via Silio Italico, a Castellammare di Stabia (NA). A quanto pare il suo medico è risultato positivo e lui è stato portato all’ospedale.

Stando a quanto abbiamo potuto appurare è una persona dolcissima ma con problemi seri di salute. A causa del diabete ha perso un occhio, un po’ di tempo fa gli hanno dovuto amputare entrambe le gambe e sembra che stia anche in dialisi per cui, rientrando indubbiamente nelle categoria a rischio e priva del medico curante, lo hanno ospedalizzato. Un nostro amico ci ha riferito di averlo incrociato proprio ieri sera sotto casa. Eravamo entrambi con le mascherine, ci tiene a precisare, e lui attendeva l’arrivo degli operatori che lo portano a fare le cure.

Noi, visti anche tutti i malanni che lo hanno assalito, speriamo che passi anche questa, che tutto gli vada bene e che possa avere un po di pace!

Purtroppo, come accade con le cose con le quali si convive, ad un certo punto subentra la “confidenza” ma, come dovrebbe essere ben noto, e come ci insegnavano i nostri “vecchi”, “la confidenza è spesso madre della non creanza”, ed il Covid di “creanza” proprio non ne ha.

Pare che non bastino le innumerevoli offerte di mascherine esposte ormai in qualunque esercizio commerciale, per convincere tutti, ma proprio tutti che bisogna coprirsi naso E bocca, evitare gli assembramenti ed evitare di andarsene “a zonzo” per prendere “una boccata d’aria”, ricordiamoci che i poveri vittime della prima ondata sono stati intubati!!!

Prossimamente ci si dovrà recare ai seggi elettorali: usiamo il buon senso, evitando di porre “la questione della matita che usano tutti”, premunendoci di guanti da utilizzare in modo da non toccarla.

Con l’apertura delle Scuole, ricordiamoci dei discorsi e delle raccomandazioni fatte quotidianamente dagli esperti: restare vigili, essere accorti, “sopportare” l’uso della mascherina e l’abitudine a mantenere le distanze… .
Purtroppo gli allarmismi non servono, e non serve nemmeno invocare al super-eroe che risolva la situazione con una soluzione universale: è una difficoltà per tutta la Comunità e solo se ciascuno è pronto a dare il meglio di sé, auto-disciplinandosi e rispettando le regole riusciremmo a superare il periodo critico.

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Diritto alla Salute: se invece di Igea scegliamo Trickster

Lewis Hyde nel suo saggio Trickster Makes the World, definisce una divinità ingannevole che rappresenta la “paradossale categoria dell’amoralità sacra”.

Diritto alla Salute: se invece di Igea scegliamo Trickster

Nel 2020 sono numerosi i casi riportati dalla cronaca dove le autorità sono intervenute per bloccare il commercio di prodotti non a norma di legge, contraffatti e tutt’altro che benevoli per la nostra salute: sembra quindi che il culto di Trickster sia più che mai diffuso, anche quando “sul piatto della bilancia” c’è  la nostra salute, dunque la nostra stessa vita.
Esempio quello di oggi dove la Guardia di Finanza di Napoli è intervenuta per sequestrare 73.000 MASCHERINE NON A NORMA.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in due diversi interventi, ha sottoposto a sequestro oltre 73.000 mascherine “pseudo protettive”, con istruzioni in sola lingua inglese o cinese e prodotte senza alcuna autorizzazione ministeriale.
In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Nola, nel corso di un controllo stradale, hanno scoperto a bordo di un autocarro 30.000 dispositivi di protezione individuale privi della certificazione obbligatoria di conformità sanitaria e delle informazioni dovute al consumatore.
Sono stati sequestrati i dispositivi rinvenuti e sanzionato il titolare del negozio da cui erano partite le mascherine: è risultato essere un 25enne di origine cinese residente a Portici, colpevole di aver contravvenuto al Codice del Consumo.
In un secondo intervento, le stesse Fiamme Gialle, a seguito di un accesso in una ditta specializzata, hanno scoperto e sequestrato oltre 43.000 mascherine “FFP2” prive dei necessari requisiti di conformità UE.
Il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e segnalato alle Autorità amministrative competenti.
Le operazioni si inseriscono nell’ambito della costante attività di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, finalizzata a contrastare, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, pratiche commerciali disoneste, truffe e frodi a danno dei consumatori.

 

 

Altro “episodio” spiacevole e poco è quello avvenuto in tarda mattinata :
Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, personale della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato Arenella ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare interdittiva – emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli – di sospensione dall’attività di medico svolta presso il Day Surgery Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli nonché dalla professione sanitaria privata, per la durata di mesi dodici, a carico di Tortoriello Raffaele.
Il medico è stato ritenuto dal Gip presso il Tribunale di Napoli gravemente indiziato del delitto di cui agli artt. 81 cpv, 609 bis c.p. commesso, in più occasioni, in danno di due pazienti.

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Francesco Somma, solo se c’è ascolto si può lavorare per fare del nostro territorio un’eccellenza

Manca davvero poco per l’inizio delle operazioni di voto che porteranno al rinnovo del Consiglio Regionale, tutti i partiti, le liste, le coalizioni si stanno preparando a raccogliere il frutto del lavoro di questi giorni, tra questi c’è anche Francesco Somma di +Campania In Europa.

Questo è il resoconto che ha voluto tracciare dopo queste settimane di campagna elettorale:

“In queste settimane di campagna elettorale – dichiara Francesco Somma , candidato con Più Campania in Europa per il rinnovo del Consiglio Regionale – siamo stati gli unici a parlare di temi, portando esempi concreti e realizzabili di quale contributo potremmo dare se fossimo eletti nel consiglio regionale.

Non sono slogan o promesse elettorali ma impegni che  abbiamo preso con i nostri elettori per rendere la Campania una regione d’eccellenza, perché di impegni e di risposte hanno bisogno i territori.

Proprio ieri – prosegue Somma – ho incontrato nel mio comitato elettorale alcuni commercianti della mia città, Castellammare di Stabia.Un incontro in cui sono emersi tanti spunti di riflessione per fare di questa terra un posto migliore.  

Castellammare , come tante altre realtà della Campania sta vivendo una crisi del commercio dovuta si all’emergenza Coronavirus ma anche ad una città che arranca a proiettarsi in un futuro fatto di turismo e ricettività.

Da un lato l’assenza di una seria progettazione, dall’altro l’assenza di confronto tra istituzioni e operatori del settore  non stanno facendo altro che peggiorare una situazione di per se già complicata. Occorre risolvere nodi burocratici e fiscali. Occorre che quello che oggi è il motore dell’economia locale, il commercio, sia messo nelle condizioni di lavorare al meglio.

Sono convinto  che il prossimo  Consiglio regionale dovrà essere attento alle esigenze dei territori, con un uso sapiente ed equilibrato delle risorse, con programmi di ascolto e partecipazione  e con piani di sviluppo condivisi solo così potremo fare la nostra parte per lo sviluppo dell’economia locale.”

Campania FELIX ? Semmai Campania INFELIX et INCIVILIS

Un tempo lo storico greco Polibio aveva individuato in questa Regione, la Campania, una terra particolarmente felice e, appunto, fortunata: Campania FELIX, appunto! Purtroppo oggigiorno, nel 2020, questa terra è già da molto tempo macchiata da episodi di cronaca infelici.

Campania FELIX ? Semmai Campania INFELIX et INCIVILIS

Un tempo la Campania comprendeva un territorio molto vasto che andava dall’area Flegrea a sud, fino al monte Massico al nord e lo storico greco Polibio aveva individuato in questa Regione una terra particolarmente felice e, appunto, fortunata.
Purtroppo oggigiorno, nel 2020, questa terra è già da molto tempo macchiata da episodi di cronaca infelici, divenuta teatro di violenza e sopraffazione a danno di molte, troppe persone.
Di seguito 3 episodi di cronaca registrati: badate bene, sebbene non si siano verificati in prossimità delle vostre abitazioni, ciò non significa che “NON VI RIGUARDI” …
Siamo tutti abitanti di questo pianeta, ci fregiamo del titolo di Cittadini di questo Paese che è l’Italia, per cui ANCHE QUELLO CHE ACCADE IN UNO SPAZIO NON COMPRESO DAL NOSTRO CAMPO VISIVO CI RIGUARDA.
SPECIALMENTE QUANDO SI TRATTA DI EPISODI DI VIOLENZA.

Casalnuovo di napoli: Carabinieri arrestano 21enne per tentato omicidio

In data odierna, in Casalnuovo di Napoli (NA), è stata eseguita da personale della Compagnia di castello di Cisterna e della locale Tenenza Carabinieri, un’ordinanza applicativa delle misura cautelare personale della custodia in carcere – emessa dal G.I.P. dei Tribunale di Nola, su richiesta della locale Procura – nei confronti di un ventunenne, gravemente indiziato di tentato omicidio e di porto di armi od oggetti atti ad offendere avvenuto in Casalnuovo di Napoli in data 06/09/2020 ai danni di un coetaneo, nel corso di una lite insorta, per futili motivi, al termine di una festa di compleanno.
L’indagine, in particolare, ha consentito di individuare l’autore dei fatti reato contestati, sulla base delle dichiarazioni delle persone informate sui fatti e sulla scorta dell’esame delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Il movente della lite/colluttazione è attribuibile ad alcune frasi offensive rivolte ad una giovane ragazza, nel corso di una festa di compleanno da altri partecipanti.
L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.

Piazza Medaglie d’Oro: maltratta la madre. Denunciato
Via Santa Teresa degli Scalzi: un uomo denunciato per resistenza PP.UU.

Ieri pomeriggio gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su segnalazione della Centrale Operativa sono intervenuti in piazza Medaglie d’Oro per una lite familiare.
I poliziotti sono stati avvicinati da una donna che ha raccontato di essere stata aggredita dal figlio che, come già avvenuto in precedenti occasioni, le aveva chiesto dei soldi e, di fronte al suo rifiuto, l’aveva minacciata.
S.A.B., 24enne con precedenti di polizia, è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.
In serata, inoltre, i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale sono intervenuti in via Santa Teresa degli Scalzi dove un cittadino, tramite l’app YouPol, aveva segnalato la presenza di un parcheggiatore abusivo.
I poliziotti, grazie alle descrizioni fornite, hanno fermato l’uomo che, alla richiesta di fornire le proprie generalità, ha dato in escandescenze minacciandoli e aggredendoli per poi darsi alla fuga.
Gli agenti, dopo un breve inseguimento, hanno raggiunto e bloccato in vico alla Sanità l’uomo, L.L., napoletano di 42 anni con precedenti di polizia, e lo hanno denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali e rifiuto di fornire le proprie generalità.

POLLENA TROCCHIA: Minaccia la moglie con un coltello davanti ai figli, in strada. 44enne arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della tenenza di Cercola hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a p.u. un 44enne di Pollena Trocchia già noto alle ffoo. L’uomo era in Piazza Amodio a Pollena Trocchia e stringeva tra le mani un coltello da cucina. Stava minacciando la moglie davanti agli occhi dei due figli di 15 e 12 anni.
Allertati da alcuni passanti i militari hanno raggiunto e bloccato l’uomo dopo una breve colluttazione durante la quale il 44enne ha continuato ad insultare e minacciare la donna.
Disarmato, l’uomo è finito in manette ed è stato tradotto al carcere di Poggioreale.
Secondo quanto accertato dai Carabinieri, episodi di questo tipo non erano una novità.

Molto più pericoloso di un virus è la perdita del Senso Civico e di Umanità.
Se non ci si allarma e si interviene, partendo innanzitutto da una presa di coscienza della gravità del problema e dell’importanza dell’educazione Civica, rischiamo di temere di uscire non soltanto per il contagio del virus, ma per la paura dell’altro.
Essere Cittadini, vuol dire anche essere responsabili, informati e coscienti di ciò che accade intorno a noi.

Campania FELIX ? Semmai Campania INFELIX et INCIVILIS / Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Riparte la Serie A, ecco i match di cartello del 1° turno

0

A poco più di un mese e mezzo dalla fine della stagione calcistica più lunga di sempre, la Serie A è pronta a ripartire. Sabato 19 settembre si giocano i primi due anticipi: alle 18 Fiorentina-Torino e alle 20.45 Verona-Roma. Tanti i temi caldi per questa prima giornata di una Serie A che vede numerose novità.

La nuova Juventus di Andrea Pirlo riuscirà a vincere il 10° scudetto consecutivo? L’Inter di Conte sarà in grado di spezzare il dominio bianconero? Il Milan tornerà nuovamente protagonista, dopo tanti anni bui?

Serie A, il borsino delle big

L’anomala apertura del mercato fino al 5 ottobre non ci permette di fare un’analisi definitiva delle candidate al titolo, perché nelle sedi di molte squadre è ancora appeso il cartello “lavori in corso”. La Juventus, ad esempio, sta ancora cercando il suo centravanti, che probabilmente sarà uno tra Dzeko (favorito), Suarez, Milik o Giroud.

Il Milan, che torna in Europa dopo due anni, ha puntellato il centrocampo con gli innesti di Tonali e Brahim Diaz, ma cerca almeno un rinforzo anche in difesa: a Pioli piace Milinkovic, che ha già allenato alla Fiorentina, ma il prezzo del cartellino è molto alto.

L’Inter aspetta di chiudere alcune cessioni (su tutti Candreva, Dalbert, Perisic e forse Brozovic) prima di dare l’assalto definitivo a Vidal, il centrocampista di qualità, quantità ed esperienza che Antonio Conte chiama a gran voce.

Il Napoli ha speso 60 milioni di euro per Osimhen, ha salutato alcuni perni degli ultimi anni come Allan, e prima di intervenire nuovamente sul mercato aspetta di liberarsi degli esuberi: oltre al già citato Milik, in uscita c’è anche Llorente.

Chiudiamo con le due romane. La Roma del nuovo presidente Friedkin non ha ancora fatto grosse operazioni, ma probabilmente tutto si sbloccherà con la cessione di Dzeko. La Lazio ha preso Muriqi e Fares, ma il tecnico Simone Inzaghi si aspetta altri colpi.

I big match del 1° turno

Torna la Serie A e tornano anche le scommesse sul calcio, e allora andiamo a vedere quali sono i match più interessanti della 1° giornata, tenendo conto che Benevento-Inter, Udinese-Spezia e soprattutto Lazio-Atalanta sono state posticipate al 30 settembre.

Lo scontro più interessante è allora proprio uno degli anticipi, Verona-Roma. La squadra di Juric la scorsa stagione ha lottato per la qualificazione all’Europa League fino alle ultime giornate, mentre i giallorossi sono riusciti ad agguantare il 5° posto, grazie ad un ottimo finale di stagione. La Roma è favorita (quota 2,04), ma al Bentegodi non sarà facile strappare i 3 punti.

Anche Parma-Napoli, partita delle 12.30 di domenica 20 settembre, ci offre spunti molto interessanti. Sulla panchina dei ducali si è accomodato Fabio Liverani, chiamato a dare continuità ad un progetto che non vedrà più Kulusevski (passato alla Juventus) tra i suoi cardini. Dall’altra parte, il Napoli vuole iniziare bene la stagione, dando la caccia alla qualificazione alla Champions League. La squadra allenata da Rino Gattuso è la grande favorita: il segno 2 paga infatti 1,64.

Categoria Calcio

Canapa: Sequestrati 26 kg dalla Guardia di Finanza di Palermo

0

Canapa: Guardia di finanza sequestra 26 chili di cannabis light, denunciati 13 commercianti all’ autorità giudiziaria per il reato di cessione di sostanze stupefacenti.

Canapa:La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Palermo ha sequestrato oltre 26 chili di cannabis light tra foglie, inflorescenze, oli e resine, e hanno denunciato 13 negozianti per il reato di cessione di sostanze stupefacenti.
Le sostanze sequestrate, in molti casi sistemate dentro distributori automatici in strada e liberamente accessibili, erano confezionate e pronte per la vendita, con etichettatura mendace.
L’attività è frutto di una mappatura effettuata dagli specialisti del nucleo di Polizia economico-finanziaria della guardia di finanza insieme ai colleghi del 2° Nucleo operativo metropolitano e della Compagnia di Partinico.

 Canapa: Cosa dice la legge

La legge 242/2016 prevede la possibilità di coltivare cannabis sativa con bassa concentrazione di principio attivo (Thc), stabilendo tuttavia che la canapa light venga destinata solo a determinati usi (energetici, ecologici, industriali, didattici o alimentari), previa trasformazione e lavorazione.

Un nuovo elenco approvato ad agosto dal Ministro Bellanova sui prezzi massimi unitari per il mercato agevolato dei prodotti agricoli include tra le piante officinali le infiorescenze di canapa a uso estrattivo e riconosce le infiorescenze di canapa industriale tra le piante officinali.
canapa-infiorescenze-decreto-prezzi
In ogni caso, è vietata la commercializzazione al pubblico di foglie, inflorescenze, oli o resine ottenute dalla coltivazione di questa tipologia di cannabis, come espressamente ribadito dalla Corte di Cassazione a Sezione Unite, riconoscendo che tali comportamenti integrano il reato di cessione di sostanze stupefacenti.
 
“ogni condotta di cessione o di commercializzazione di categorie di prodotti, ricavati dalla coltivazione agroindustriale della cannabis sativa L., quali foglie, infiorescenze, olio e resina, diversi da quelli tassativamente indicati dall’art. 2, comma 2, legge n. 242 del 2016, da un lato è estranea dall’ambito di operatività della predetta legge, dall’altro integra una attività illecita, secondo la generale disciplina contenuta nel T.U. stup.. Segnatamente, le condotte diverse dalla coltivazione di canapa delle varietà di cui al catalogo indicato nell’art. 1, comma 2, legge n. 242 del 2016 e la realizzazione di prodotti diversi da quelli inseriti nell’elenco di cui all’art. 2, comma 2, legge n. 242 cit., risultano penalmente rilevanti (v. Corte di Cass., SS.UU. n. 30475/2018; conforme Cass. Civ., sez III, n. 14735/2020)
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=jhYUUd6kn0g[/embedyt]

Risultati Campagna ROADPOL denominata “Safety Days”

Con riferimento alla Campagna ROADPOL denominata “Safety Days”, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata,  ha provveduto a pianificare servizi di vigilanza stradale sugli itinerari compartimentali.

Risultati Campagna ROADPOL denominata “Safety Days”

Con riferimento alla Campagna ROADPOL denominata “Safety Days”, iniziativa che si terrà nella settimana dal 16 al 22 settembre 2020 con il supporto della Commissione Europea, il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata, ieri 16 settembre 2020 “Giornata a zero vittime della strada”, ha provveduto a pianificare servizi di vigilanza stradale sugli itinerari compartimentali con l’impiego di n. 103 pattuglie ed un totale di n. 358 veicoli controllati su n. 93 posti di controllo, con n. 167 di veicoli contravvenzionati.

In particolare nella giornata del 16 settembre 2020, in Napoli, di intesa con la locale Questura è stato svolto uno specifico servizio in A56 Tangenziale di Napoli mediante l’utilizzo dell’Ufficio Mobile della Polizia di Stato (Camper).
Altresì, a Potenza, sono stati effettuali servizi filmati presso la Sottosezione Stradale di Lagonegro, concernenti le attività specifiche poste in essere nell’ambito della manifestazione in oggetto, trasmessi nell’edizione pomeridiana del TG3 Regionale.
Nell’ambito compartimentale si comunicano i risultati di seguito ottenuti: sono stati rilevati n. 5 incidenti (-3 rispetto al 2019) con nessun esito mortale (-1 rispetto al 2019), n. 1 con feriti (-2 rispetto al 2019) con n. 2 persone ferite (-4 rispetto al 2019), n. 3 con danni a cose.

Sono state rilevate n. 82 violazioni per limite di velocità per veicoli e mezzi pesanti di cui n. 13 contestate su strada, n. 8 violazioni per limite di velocità per motoveicoli con sistema I ATX, telelaser e altro, n. 32 violazioni per sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza), n. 14 violazioni per uso auricolare/vivavoce (art. 173 CdS) e nessuna violazione relativa all’uso del casco protettivo (art. 171 CdS).

 

 

 

Stéphanie Esposito Perna

Napoli, perde alla Play Station e i genitori fanno arrivare un’ambulanza in codice rosso

0
Napoli, perde alla Play Station e i genitori fanno arrivare un’ambulanza in codice rosso: la denuncia dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate

Napoli – Davvero assurdo quanto denunciato da Nessuno Tocchi Ippocrate, associazione che si batte contro gli abusi subiti dal personale sanitario:

Nella notte tra il 15 ed il 16 settembre una ambulanza del circuito 118 della Napoli 1 viene allertata per un Codice Rosso (riferita perdita di coscienza) al centro storico di Napoli.
Data la presunta gravità della situazione, la centrale sollecita il mezzo di soccorso con una telefonata nel corso della quale l’operatore allerta il medico della ambulanza: “Fai più presto che puoi, il paziente di 30 anni è incosciente ed i genitori sono in lacrime!”
L’ambulanza in pochissimi minuti è sul posto ma l’equipaggio, una volta entrati nell’appartamento, fa una scoperta a dir poco disarmante: il giovane, cosciente, era disteso sul divano in lacrime. E al medico che gli ha chiesto come stesse viene data una risposta assurda: “Ho perso ad un gioco della PlayStation, ed io non amo perdere!”
Il 30enne – secondo quanto sottolineato nella denuncia – non è un paziente psichiatrico. A quel punto il medico della ambulanza riporta tutto quello che è accaduto nella scheda dell’intervento.
“Giudicate voi se quelle poche ambulanze che abbiamo debbano essere impiegate per “interventi” del genere” hanno commentato i responsabili dell’Associazione.

F1, Ferrari: stagione da cancellare. Camilleri:”Testa al 2022″

0
Le parole del Ceo della Rossa che ha analizzato la situazione del Cavallino al termine del Gran Premio di Toscana svolto al Mugello

 

F1, Ferrari: stagione da cancellare. Camilleri:”Testa al 2022″

 

 

Il Mugello ha confermato che ormai per la Ferrari c’è poco da fare. La vettura è questa e non ne vale la pena continuare a diffondere false speranze su una possibile ripresa che molto probabilmente non ci sarà. Sulla SF1000 si è sbagliati sin dal primo giorno. Il libro è stato scritto male, ora è necessario aprire un altro capitolo per la prossima stagione, la 2021, dove almeno qualcosa sembra possa cambiare, una su tutte: il motore. Testa dunque all’anno prossimo prima di aprire e di iniziare a scrivere un nuovo romanzo intitolato 2022.

 

 

Camilleri:”Speriamo di fare un passo avanti l’anno prossimo”

A tal proposito, riportiamo le dichiarazioni del CEO della Rossa Louis Camilleri che ha analizzato così il momento del Cavallino:

 “Ora siamo dentro una buca, e lo sappiamo, è una confluenza di fattori, ma qualsiasi cosa io dica sarà considerata una scusa. E a noi non piacciono le scuse. Quindi l’importante è concentrarsi sui problemi che abbiamo e lavorare duramente e con determinazione per tornare a quella che consideriamo la nostra giusta posizione.  Credo che la Ferrari e la F1 siano in un certo senso unite.  Siamo lì da sempre e siamo gli unici. Altri vanno e vengono. E sì, anche la storia crea pressione. Ci vorrà del tempo e spero che, con un po’ più di flessibilità nei regolamenti del prossimo anno, potremo almeno fare un passo avanti rispetto a quanto stiamo facendo ora. Tanto di cappello alla Mercedes. Hanno fatto un lavoro incredibile. Vedremo nel 2022, con i nuovi regolamenti, se ci sarà un reset. Questa è la nostra speranza”.

 

Campania, De Luca: “120 nuovi posti di terapia intensiva, sperando che non arrivi una nuova ondata”

0
Campania, De Luca: “In preparazione di una nuova emergenza, abbiamo realizzato 120 nuovi posti di terapia intensiva, sperando che non arrivi mai una nuova ondata”

“Nei mesi scorsi abbiamo realizzato in 20 giorni 120 posti di terapia intensiva in preparazione di una nuova emergenza, augurandoci ovviamente che non arrivi mai.” Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato i risultati del potenziamento dei posti di terapia intensiva negli ospedali regionali.

“Purtroppo, l’Oms, ieri, ha però detto che tra ottobre e novembre si aspetta un’ondata pericolosissima di contagi a livello mondiale. Ancora in queste ore, il mio primo impegno è garantire la sicurezza delle famiglie.”
“Aumenteremo – annuncia il Governatore campano – ulteriormente i posti di terapia intensiva disponibili. Completeremo entro il 24 settembre, data di avvio dell’anno scolastico in Campania, gli screening ai docenti e al personale non docente.
De Luca si rivolge infine ai suoi concittadini: “Vi chiediamo massimo senso di responsabilità e rigore nei comportamenti. Ai mezzi di informazione chiedo di darci una mano nel diffondere pratiche corrette per la prevenzione e il contenimento nella diffusione del virus.”
Riproduzione Riservata – Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile comunque richiedere autorizzazione scritta alla nostra redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link al nostro articolo.

Torre Annunziata, otto nuovi contagi da Covid-19: il bollettino di oggi

Torre Annunziata, un guarito, otto nuovi contagi da Covid-19: 31 le persone positive dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, 16 i guariti, 5 i decessi. Il bollettino di oggi
L’Amministrazione di Torre Annunziata ha riferito di aver ricevuto notizie dall’Asl di riferimento circa otto nuovi casi di contagio da Covid-19 relativi a cittadini torresi.
Tutti i soggetti sono asintomatici e si trovano in isolamento presso le proprie abitazioni. Al contempo si registra un’altra guarigione.
Sale, dunque, a 31 il numero delle persone che hanno contratto il Coronavirus nella città oplontina dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, di cui 16 guarite e 5 decedute.
Dieci, invece, i cittadini che attualmente sono positivi.
COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA
Questo l’ultimo bollettino aggiornato a ieri:
Positivi del giorno: 186
Tamponi del giorno: 6.072
Totale positivi: 9.537
Totale tamponi: 511.535
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 452
Guariti del giorno: 69
Totale guariti: 4.888 (di cui 4.884 completamente guariti e 4 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).
Riproduzione Riservata – Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile comunque richiedere autorizzazione scritta alla nostra redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link al nostro articolo.

Castellammare, corse FS per Napoli soppresse, Scala: “Ignobile, è il momento di dire basta”

0
Castellammare, corse FS per Napoli soppresse, il Consigliere Tonino Scala: “Ignobile, ogni anno la stessa storia. E’ il momento di dire basta”

“Ci risiamo, come ogni anno d’altronde. Un appuntamento fisso per i pendolari che utilizzano la tratta Castellammare – Napoli delle FS, con l’arrivo dell’autunno, è la soppressione delle corse da e verso Napoli.” Così il consigliere Tonino Scala ha commentato la nuova programmazione delle Ferrovie dello Stato.

“Per Napoli, con il nuovo piano, ci sarà un solo treno diretto alle 6.53. Poi tutti autobus per torre e lí la coincidenza, ma il problema sarà il ritorno: non ci saranno coincidenze per tornare a C/mare. Ignobile, veramente ignobile.”
“La tratta FS di Castellammare si collega alla metropolitana, se le corse diminuiscono e i disagi della vesuviana aumentano, si sta incentivando l’uso dell’auto.
Ci provano ogni anno, ogni anno è la stessa storia. Chiedo al sindaco di farsi sentire con la Regione che paga tratte di collegamento interno e con Trenitalia.” 

“È giunto anche il momento di dire basta.” insiste Scala.
“A chi continua con i manifesti a mostrarsi alla città sui tabelloni regionali, avendo un ruolo sia esso di opposizione e/o maggioranza nell’attuale Consiglio Regionale, di farsi sentire: il ruolo del consigliere è questo!”

Truffa in danno di persona anziana a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Comando Compagnia Carabinieri Castiglione delle Stiviere, Gazoldo degli Ippoliti (MN): ennesimo odioso reato di truffa in danno di persona anziana

Truffa in danno di persona anziana a Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Nella tarda mattinata di ieri 16 settembre una donna contattava telefonicamente un’anziana residente in Rodigo, asserendo di essere una sua nipote e di avere immediata necessità di denaro per curarsi dal virus COVID-19.

La vittima, seguendo le istruzioni impartitegli, preparava una busta con all’interno la somma in contante di Euro 3.000,00 nonché vari monili in oro, in attesa che passasse dalla sua abitazione una persona incaricata dalla sedicente nipote. Nel primo pomeriggio giungeva, presso l’abitazione della malcapitata, una donna di circa 40 anni, con il viso parzialmente coperto da una mascherina, la quale prelevava la busta per poi allontanarsi a piedi facendo perdere le proprie tracce nelle vie limitrofe.

Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Gazoldo degli Ippoliti e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Castiglione delle Stiviere, subito intervenuti in soccorso.

Dopo l’ennesimo odioso reato, i Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere invitano tutti i cittadini a sensibilizzare, insistentemente, i propri parenti anziani, che vivono da soli o in famiglia, sul delicato argomento, suggerendo di avvertire, immediatamente ed ancora prima di aprire la porta, i Carabinieri o comunque la Forza di Polizia più vicina, qualora si presentino a casa presunti funzionari pubblici o delle forze dell’ordine non direttamente conosciuti.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

truffa in danno di persona anziana 1

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Milik-Roma, ci siamo! Parti vicine: i dettagli

0
Il polacco pronto a chiudere con i giallorossi. Contratto quinquennale a cinque milioni a stagione

 

Milik-Roma, ci siamo! Parti vicine: i dettagli

 

Ormai ci siamo. Milik e Roma sono vicine a chiudere la trattativa che porterebbe poi Dzeko alla Juventus. Il polacco, secondo quanto riportato da Il Mattino, si è deciso ad accettare la Roma quando gli è stato comunicato che non rientra più nei piani della Juventus e che quindi non sarebbe diventato, neanche l’anno prossimo quando sarebbe potuto venire a zero, un attaccante bianconero. A tal proposito, ecco quanto scritto dal quotidiano:

 

“Milik si è allenato anche ieri mattina, per conto suo, così come deciso da Gattuso e dal ds Giuntoli. Solo un po’ di palestra, nessuna voglia di sorridere né di parlare neppure con i compagni e poi se ne è andato via poco prima di pranzo mentre il resto della squadra completava la propria seduta. Il Napoli e il polacco non hanno più nulla da dirsi: il club azzurro lo ha ceduto alla Roma e ora tocca all’attaccante trovare una intesa con i capitolini. Che è davvero vicinissima. Qualche giorna fa Giuntoli ha comunicato a Pantak che è autorizzato  a trattare solo con Guido Fienga e con nessun altro club, anche perché nessuno si è fatto vivo con proposte ufficiali. Milik non ha mai rifiutato la Roma. Ha solo preso tempo, una pausa di riflessione dopo essersi illuso di poter approdare nella Juventus. Ora ha capito che c’è poco da tirare la corda, sia con la Roma che con il Napoli. Peraltro, c’è poco da tentennare, perché Paratici la sua scelta già l’ha fatta e gli ha preferito Dzeko che infatti, proprio ieri, si è incontrato con i vertici bianconeri”

Arrestato adescatore che importunava minori a Mairano e Brandico (BS)

I Carabinieri della stazione di Dello, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Brescia, hanno arrestato adescatore italiano quarantenne per il reato di violenza sessuale e detenzione ai fini di spaccio di stupefacente.

Arrestato adescatore che importunava minori a Mairano e Brandico (BS)

Le indagini hanno avuto inizio nel Giugno dello scorso anno con le confidenze di alcuni cittadini al Comandante della Stazione di Dello durante il servizio di ascolto nel corso del quale vengono raccolte segnalazioni su un uomo che frequenta alcuni minori di Brandico e Mairano.

Gli stessi minori venivano notati con capi di abbigliamento e scarpe nuove e di valore.

Le indagini hanno accertato che l’uomo in cambio di spinelli e capi firmati sottoponeva i minori a violenza sessuale.

L’uomo è stato condotto in carcere.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

Alcune altre notizie di Cronaca lombarda presente nei nostri archivi:

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Meret-Ospina, riparte il campionato e ritorna il ballottaggio

0
Gattuso non ha ancora scelto su chi puntare. A Parma però potrebbe partire dal 1’ il friulano

Meret-Ospina, riparte il campionato e ritorna il ballottaggio

 

Ritorna il campionato e ritorna di moda il solito ballottaggio in casa Napoli: Ospina o Meret tra i pali? In questa sessione di mercato, Alex Meret è stato cercato da alcune squadra di Serie A anche se le cifre chieste dagli azzurri erano altissime. Meret dunque resta a Napoli e, secondo quanto riportato nell’edizione odierna del quotidiano La Repubblica, si aspetta di giocare a Parma. Ricordiamo che questo è l’anno dell’Europeo al quale Alex non vuole mancare. A tal proposito, ecco quanto riportato dal giornale:

 

“Meret e Ospina. A Parma è favorito il 23enne friulano che ha provato a chiarire il suo futuro con la presenza del suo procuratore Pastorello durante il ritiro a Castel di Sangro: c’è l’Europeo all’orizzonte e Meret avrebbe tanto preferito una continuità di impiego per garantirsi la maglia della Nazionale. Avrebbe accettato pure l’ipotesi del prestito, ma le condizioni dettate dal Napoli di fatto assomigliavano un’incredibilità mascherata: dieci milioni di euro(senza diritto di riscatto) per schierarlo dodici mesi, addirittura cinquanta per una cessione a titolo definitivo. Difficile trovare corteggiatori a queste cifre: nel mercato Covid i prezzi sono tutti al ribasso e nessuno avrebbe investito queste cifre per un portiere di grande talento, sì, ma a caccia della definitiva consacrazione al termine di una stagione non positiva”

Koulibaly, si inserisce anche il Paris Saint-Germain: le ultime

0
Ancora in bilico il futuro del senegalese: dall’ipotesi City alla nuova offerta del Psg. Ma la permanenza a Napoli non è da dimenticare

 

Koulibaly, si inserisce anche il Paris Saint-Germain: le ultime

La telenovela continua. Il Manchester City non chiude per Koulibaly, anzi. Infatti, secondo quanto riportato nell’edizione odierna del Tuttosport, sul difensore azzurro si è inserito anche il Psg di Leonardo che ha offerto circa sessanta milioni di euro. Cifra ovviamente ritenuta bassa dagli azzurri che attendono il rilancio del City, anche se nelle ultime ore gli inglese hanno puntato forte su Gimenez dell’Atletico Madrid. A tal proposito, ecco quanto riportato dal quotidiano:

 

“L’offerta ufficiale c’è: il Paris Saint-Germain, per mano del direttore Leonardo, ha inoltrato una proposta concreta a De Laurentiis. Prezzo proposto: cinquantadue milioni di euro, più sette di bonus. Il patron della Napoli sta provando ancora a resistere, sperando nel rilancio del Manchester City. Rilancio che non ci sarà, perché Guardiola sta guardando in direzione Atletico Madrid, con un’offerta da settanta milioni di sterline all’Atletico per Gimenez. Koulibaly-Psg sembra essere un connubio destinato al buon fine, anche perché ogni giorno che passa con la maglia del Napoli addosso, Koulibaly perde valore nel cartellino”

 

. Cifra ovviamente ritenuta bassa dagli azzurri che attendono il rilancio del City, anche se nelle ultime ore gli inglese hanno puntato forte sul difensore dell’Atletico Madrid.

 

Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora, paura tra i cittadini

Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora: paura tra i cittadini. Migliaia di ettari di vegetazione in fumo. Danni alla rete idrica ed elettrica. VIDEO

Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora, paura tra i cittadini

Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora. Il primo incendio, quello di San Nicola Arcella, in zona Marinella, si è propagato intorno all’una di questa notte e ha interessato una vastissima area della collina sottostante che costeggia la ss 18 già oggetto, in passato e negli stessi periodi, dagli sciacalli degli incendi. L’area interessata è visibile anche dagli automobilisti in transito sulla ss 18 e pertanto sono centinaia le testimonianze diffuse sui social. Sulla strada provinciale che collega Praia a Mare e San Nicola Arcella si è verificata la caduta di alcuni massi ed inoltre, gli abitanti della contrada Vannefora, anch’essa coinvolta dal vasto incendio, hanno addirittura dovuto abbandonare, per precauzione, le proprie abitazioni.

Il secondo incendio è scoppiato intorno alle 3, sempre della notte appena trascorsa, a qualche chilometro di distanza nell’area della ex Marlane, la fabbrica tessile tristemente nota alle cronache come la «fabbrica dei veleni» e per questo al centro di numerosi vicissitudini giudiziarie.

È stato a quell’ora che i residenti di via Aldo Moro, sono stati svegliati dall’odore acre del fumo sprigionato dalla fiamme nell’area della ex Marlane, che si trova nei confini del territorio di Praia a Mare, ma è adiacente al centro abitato di Tortora, e la locazione dell’incendio ha alimentato non pochi allarmi e preoccupazione tra i cittadini visto che, come testimoniano numerose perizie del tribunale di Paola, in alcuni punti l’area conterrebbe sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo a causa di presunti insabbiamenti di materiale di scarto prodotto durante le attività della ex fabbrica tessile, rimasta aperta fino al 2004.

Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco si sono potuti registrare “solo” la perdita di migliaia di ettari di vegetazione, enormi disagi e grande paura tra i cittadini, e danni sia alla rete elettrica che a quella idrica.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Giuseppe Rizza, a lui sarà intitolato lo stadio di Noto

Noto renderà omaggio a Giuseppe Rizza. Al terzino scomparso a luglio sarà intitolato lo stadio cittadino

L’improvvisa scomparsa di Giuseppe Rizza ha scosso nel luglio scorso Noto, Castellammare e tantissime persone legate a Peppino da un rapporto di affetto, stima ed amicizia. Per l’ex terzino della Juve Stabia, fatali sono stati gli effetti dell’aneurisma che lo aveva colpito senza avvisaglie alcune settimane prima.

Tanti gli attestati di cordoglio nei confronti della famiglia Rizza. Da Castellammare, che porta nel cuore il suo ex idolo, passando da Torino, dove nelle giovanili della Juventus Peppe aveva iniziato la sua carriera, fino ovviamente a Noto, sua città natale dove Rizza aveva fatto ritorno per allenare i più giovani e giocare nelle compagini cittadine.

E’ di poche ore fa l’ufficializzazione del cambio di nome dello stadio di Noto, che diventerà “Stadio Giuseppe Rizza”. Questo l’annuncio dell’Amministrazione della città siciliana:

“Questa mattina in Giunta abbiamo approvato la delibera per intitolare lo stadio di calcio a 11 del polisportivo Palatucci di contrada Zupparda a Giuseppe Rizza. La sua carriera sarà esempio per le future generazioni di calciatori”. Lo annuncia il sindaco Corrado Bonfanti, al termine della riunione di Giunta.

Lo stadio di contrada Zupparda porterà dunque il nome di Giuseppe Rizza, ex capitano di Noto e Rinascita Netina, cresciuto nel settore giovanile della Juventus e con oltre 100 presenze tra i professionisti, scomparso a luglio.

Firmata la delibera, il sindaco Bonfanti ha condiviso la notizia con la famiglia Rizza: all’ingresso dello stadio Giuseppe Rizza campeggerà un murales che ritrae l’ex capitano di Noto e Rinascita Netina e che sarà realizzato da Salvo Muscarà, mentre le lettere in rilievo scalfiranno il suo nome sulla parete della tribuna.

Eccellenza-Ischia: seduta tattica. Oggi giorno di riposo

L’Ischia dopo la seduta di allenamento svolta ieri pomeriggio,oggi si concederà un giorno di riposo

Dopo il lavoro atletico effettuato martedì, ieri pomeriggio l’Ischia ha svolto una seduta esclusivamente tattica. Piccolo lavoro aerobico prima di iniziare l’allenamento sul campo per smaltire i carichi di lavoro effettuati martedì. In netto miglioramento il difensore Capuano che potrebbe essere a disposizione nella prossima gara ufficiale del 27 a Mondragone. L’attaccante Rubino è in attesa della fissazione del giorno per l’intervento. Oggi giornata di riposo. Il gruppo lavorerà domani, sabato e domenica, sempre di pomeriggio. Lunedì giornata di riposo e da martedì si riparte con la settimana classica che porterà i gialloblu verso l’inizio del campionato.

Simone Vicidomini