L’ondata di caldo che sta interessando la Campania non risparmia Castellammare di Stabia. Le temperature elevate registrate in questi giorni, unite all’allerta per il rischio di ondate di calore diramata dalla Regione Campania, hanno spinto l’amministrazione comunale a rivolgere un appello alla cittadinanza affinché vengano adottati comportamenti responsabili per affrontare nel migliore dei modi le giornate più torride.
L’invito del Comune è quello di sfruttare le risorse naturali di cui dispone la città: il mare, le spiagge libere e il verde di Villa Gabola, luoghi che rappresentano autentici rifugi climatici naturali in grado di offrire sollievo durante le ore più calde della giornata.
L’amministrazione comunale ricorda che le condizioni di caldo intenso sono destinate a protrarsi almeno fino a lunedì 29 giugno e invita cittadini e visitatori a limitare l’esposizione diretta ai raggi solari nelle ore centrali della giornata, seguendo attentamente anche tutte le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Particolare attenzione viene rivolta alle fasce della popolazione maggiormente esposte ai rischi provocati dalle alte temperature. Anziani, bambini, persone affette da patologie croniche e soggetti più vulnerabili sono invitati a frequentare, quando possibile e negli orari più favorevoli, le aree più fresche della città, così da ridurre gli effetti dell’afa e prevenire eventuali problemi di salute.
A sottolineare l’importanza di utilizzare questi spazi pubblici è stato il sindaco Luigi Vicinanza, che ha ribadito il valore sociale e ambientale delle aree messe a disposizione della collettività.
“Rivolgiamo un’attenzione particolare alle persone più fragili, agli anziani, ai bambini e ai soggetti con patologie, invitandoli a frequentare, quando possibile e nelle ore più adatte, i luoghi più freschi della città come il nostro mare, le spiagge e il verde di Villa Gabola. Spazi pubblici, gratuiti e accessibili che rappresentano un’opportunità concreta per trovare sollievo dal caldo intenso. Sono luoghi da vivere con responsabilità e da tutelare, perché contribuiscono ogni giorno alla qualità della vita della nostra comunità e di chi sceglie la nostra città”, ha dichiarato il primo cittadino.
L’iniziativa punta anche a valorizzare il patrimonio ambientale di Castellammare di Stabia. Le spiagge accessibili e l’arenile libero rappresentano infatti un’opportunità non solo per residenti e turisti, ma anche uno strumento concreto per affrontare le conseguenze delle temperature estreme che, negli ultimi anni, si presentano sempre più frequentemente durante la stagione estiva.
Villa Gabola, con il suo patrimonio arboreo e le ampie zone d’ombra, si conferma invece uno dei principali polmoni verdi della città, un luogo dove trascorrere qualche ora al riparo dall’afa e ritrovare un po’ di refrigerio senza allontanarsi dal centro urbano.
L’amministrazione comunale rinnova infine l’invito alla prudenza, ricordando alcune semplici regole utili ad affrontare l’ondata di calore: bere molta acqua, evitare attività fisica intensa nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e controllare con particolare attenzione le condizioni di salute delle persone più vulnerabili.
Un messaggio che unisce prevenzione, tutela della salute e valorizzazione degli spazi pubblici, nella convinzione che il mare, le spiagge e il verde cittadino rappresentino una risorsa preziosa non solo per il tempo libero, ma anche per migliorare il benessere della comunità durante le giornate più difficili dell’estate.




