Home Blog Pagina 3277

Controlli dei Carabinieri a Edolo e Darfo (Bs): denunce e ritiro patenti

Edolo e Darfo Boario Terme (Bs), controlli dei Carabinieri, 9 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 7 indagati in stato di libertà.

Controlli dei Carabinieri a Edolo e Darfo (Bs): denunce e ritiro patenti

Durante il fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Breno hanno predisposto un servizio di controllo straordinario del territorio, che ha interessato l’area dell’alta e bassa valle, con particolare riferimento ai comuni di Edolo e Darfo Boario Terme.

Il bilancio parla di 9 patenti di guida ritirate, 7 persone indagate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Brescia e 2 giovani segnalati alla Prefettura perché il loro tasso è rimasto al limite dello 0,8 g/l.

Sei patenti sono state ritirate a Edolo dai militari della locale Stazione Carabinieri. Fra i conducenti vi era un 59enne e tutti giovani di età compresa fra i 20 e 25 anni.

A Darfo Boario, invece, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno invece denunciato un 37enne e un 28enne, risultati avere rispettivamente un tasso di 1,21 e 1,14 g/l, nonché un operaio di 43 anni, residente nella cittadina termale, fermato in Corso Lepetit poco dopo le ore 21.00, risultato positivo all’alcoltest con un valore di 1,06 g/l. Nella sua auto c’erano anche i figli minori di 7 e 4 anni che sono stati affidati al fratello.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

36enne marocchino arrestato a Offlaga (BS)per maltrattamenti in famiglia

36enne marocchino residente ad Offlaga arrestato in flagranza per maltrattamenti nei confronti della convivente rifugiatasi presso dei vicini.

36enne marocchino arrestato a Offlaga (BS)per maltrattamenti in famiglia

I Carabinieri della Stazione di Manerbio hanno arrestato in flagranza del reato di maltrattamenti in famiglia un 36enne di origini marocchine, residente ad Offlaga, per i comportamenti vessatori e violenti nei confronti della convivente. Durante l’ennesimo episodio di violenza esploso per futili motivi, la donna era scappata di casa per fuggire alla furia del compagno, già in preda all’alcool di prima mattina, trovando rifugio presso l’abitazione dei vicini di casa.

L’immediato intervento dei Carabinieri, allertati da numerose chiamate pervenute al 112, ha consentito di accertare lo stato d’agitazione e la condotta violenta dell’uomo, che nonostante la presenza dei militari, ha continuato a minacciare di morte la donna.

Tradotto presso il carcere di Canton Mombello, il GIP ha convalidato l’arresto disponendo i domiciliari presso l’abitazione dei genitori, in attesa del giudizio.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Alcune altre news di Cronaca dal Nord presenti nei nostri archivi:

Circum, caos sulla stazione: assembramenti nei vagoni e fuga di massa al controllo biglietti

0
Circum, caos sulla stazione: assembramenti nei vagoni e fuga di massa al controllo biglietti. Il treno 6070 delle ore 7:19 da Sarno per Napoli accumula un ritardo di 55 minuti

Una mattinata davvero turbolenta su una delle stazione Circum della linea Napoli-Sarno: il treno 6070 delle ore 7:19 da Sarno per Napoli è rimasto fermato alla stazione di Sant’Anastasia per l’intervento delle Forze dell’Ordine a causa di un eccessivo assembramento nei vagoni.

Dopo aver provato a convincere i passeggeri a rispettare le norme anti-covid, i carabinieri hanno deciso di controllare i biglietti dei viaggiatori. A quel punto la situazione, stando al racconto di alcuni testimoni, degenera: molte persone prive di biglietto hanno iniziato a fuggire verso la biglietteria per acquistare il tagliando. L’estremo tentativo è stato tuttavia vanificato dal fatto che la biglietteria era chiusa.
Alla fine i Carabinieri sono riusciti a riportare la calma tra i passeggeri e il treno è potuto ripartire, anche se con un ritardo accumulato di 55 minuti.

La rettifica ufficiale EAV:

Falso che la biglietteria era chiusa. Vero che, come da normativa nazionale, in ipotesi di assembramenti eccessivi, il capotreno ha richiesto intervento delle forze dell’ordine.
Vero che il capotreno, correttamente, ha controllato, con l’ausilio dei carabinieri, chi non avesse il biglietto facendolo scendere dal treno.
Nulla di incredibile. Tutto regolare. Chi non aveva il biglietto ha poi fatto il biglietto e preso il treno successivo e quindi è rimasto punito. Bene cosi. Non ci sono scuse per chi non fa il biglietto. Ed il biglietto si può sempre fare, con il telefonino, anche last minute, con GOEAV

Tao Awards 2020 per l’innovazione ad Oscar Di Montigny

0

Taomoda – Ad Oscar Di Montigny il Tao Awards 2020 per l’innovazione, sabato 12 settembre Teatro Antico di Taormina.

Ad Oscar di Montigny il Tao Award 2020 per l’Innovazione. Dopo lo stilista Antonio Grimaldi e l’attore Fabio Fulco, è il terzo nome reso noto dal Presidente di Taomoda Agata Patrizia Saccone prima della conferenza stampa, in programma martedi 8 settembre nel terrazzo attico dello storico Palazzo Calanna-La Baronessa a Taormina, dei personaggi che saranno insigniti con l’ambito premio durante il Gala di sabato 12 settembre al Teatro Antico. 

Oscar di Montigny: scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, nei suoi contributi coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. È Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Presidente di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum. Ha ideato e fondato Mediolanum Corporate University, riconosciuta come una delle migliori corporate university al mondo. Alumnus della International School of Self-Awareness, è fondatore e presidente di Be Your Essence (BYE), una startup innovativa a vocazione sociale che opera nel privato, nella pubblica amministrazione e nell’ambito delle nuove generazioni offrendo servizi di advocacy, advisory e activation per progetti di innovability, affermando nelle proprie soluzioni la centralità dell’essere umano. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato. Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il best seller Il tempo dei nuovi eroi.

Oscar di Montigny presenterà inoltre il suo libro “Gratitudine – La rivoluzione necessaria” durante l’appuntamento in calendario Taomoda Caffè Letterario in abbinamento alla tavola rotonda “La sostenibilità verso l’industria 4.Verde” giovedì 10 settembre nell’incantevole terrazzo panoramico dell’hotel Miramare a Taormina.  Per Oscar di Montigny la bussola con cui orientarsi oggi è infatti la gratitudine: nel medio e nel lungo periodo suscitarla è l’unica strada per-il-Bene di noi stessi, delle nostre aziende, ma anche degli altri intorno a noi e del mondo intero. Solo se il cliente è grato a un brand gli sarà per sempre leale. Ma gratitudine significa anche comprendere il principio dell’Economia Sferica, cioè che l’amore per gli altri esseri umani è il più importante motore economico. Gratitudine è coopetition: non abolire la competizione, ma integrarla con la cooperazione per salvaguardare l’interesse generale. Gratitudine è innovability: non perseguire l’innovazione tout court, ma legarla indissolubilmente alla sostenibilità, perché non c’è futuro possibile se non riduciamo il nostro impatto sul mondo e non riorientiamo ogni singola nostra azione al Bene collettivo.

Il libro è una guida alle sfide del futuro, una chiamata alla responsabilità collettiva e un appello a tutte le generazioni comprese le nuove, che vivranno una delle epoche più rivoluzionarie della storia, perché la affrontino rimettendo l’essere umano al centro di tutti i sistemi.

Sempre giorno 10 settembre, prologo sarà la Masterclass realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, COF & Placement, Assessorato Regionale alla Formazione sempre in calendario per la speciale edizione della Taomoda Week 2020 (10-18 settembre a Taormina) manifestazione tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana patrocinata tra gli altri dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, dal Comune di Taormina e dal Comune di Venezia che da quest’anno ha inserito Taomoda®  tra gli eventi principali del calendario “Città in Festa”. 

Mariella Musso

“Clean the Air”, 7 settembre 2020: Giornata internazionale dell’aria

“Clean the Air” è una campagna lanciata dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, nell’ambito del #WorldCleanAirDay, che mira a creare consapevolezza e ad aiutare a diventare più informati sull’inquinamento atmosferico e sui modi in cui puoi fare la differenza.

“Clean the Air”, 7 settembre 2020: Giornata internazionale dell’aria

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) ha adottato il 19 dicembre 2019 la risoluzione 74/212 che designa il 7 settembre come la Giornata internazionale dell’aria pulita per un cielo blu, https://www.un.org/ ,  e quindi l’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, nell’ambito del #WorldCleanAirDay, ha lanciato, per oggi, la prima campagna “Clean the Air”

Per dare risalto a questa iniziativa, è stata creata una sfida sui social network in vista del primo  #WorldCleanAirDay  previsto per oggi, 7 settembre 2020.

La challenge consiste nel pubblicare sul proprio account una foto o un video raccontando quali azioni desideriamo intraprendere per aiutare #ClearTheAir: bisogna ricordarsi gli hashtag #ClearTheAir e #WorldCleanAirDay e taggare @UNEP. Su instagram è stato creato un filtro apposito che si può utilizzare nelle storie.

Attualmente, la comunità internazionale riconosce che il miglioramento della qualità dell’aria può mitigare il cambiamento climatico. Gli Stati membri delle Nazioni Unite riconoscono la necessità di ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie dovuti a sostanze chimiche pericolose e inquinamento e contaminazione dell’aria e dell’acqua entro il 2030, nonché la necessità di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente nelle città, anche prestando particolare attenzione per la qualità dell’aria, i rifiuti urbani e altri rifiuti entro il 2030.

L’aria pulita è importante per la salute e la vita quotidiana delle persone: vedi la qualità dell’aria ovunque nel mondo

L’inquinamento atmosferico è il più alto rischio ambientale per la salute umana e una delle principali cause prevenibili di morte e malattia a livello globale attribuili all’inquinamento atmosferico indoor. e l’esterno. Soprattutto nei paesi in via di sviluppo, l’inquinamento atmosferico colpisce in modo sproporzionato donne, bambini e anziani, soprattutto nella popolazione a basso reddito, poiché sono spesso esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico e di inquinamento atmosferico sia fuori che in casa per l’utilizzo di combustibile a base di legna e cherosene vuoi per cucinare che per il riscaldamento.

L’inquinamento atmosferico ha anche un impatto negativo sugli ecosistemi.

L’inquinamento atmosferico è un problema globale con un grande impatto dovuto al trasporto a lunga distanza di inquinanti atmosferici. In assenza di intervento, si stima che il numero di morti premature causate dall’inquinamento atmosferico aumenterà di oltre il 50% entro il 2050 con un grande impatto negativo, oltre che sui costi sanitari. anche sull’economia, sulla produttività del lavoro e turismo, tra gli altri.

La scarsa qualità dell’aria è una sfida nel contesto dello sviluppo sostenibile per tutti i paesi, in particolare nelle città e nelle aree urbane dei paesi in via di sviluppo, con livelli di inquinamento atmosferico superiori ai limiti fissati nelle linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Gli inquinanti climatici a breve termine (SLCP) sono tra gli inquinanti più strettamente legati sia agli effetti sulla salute che al riscaldamento globale a breve termine. Alcuni inquinanti atmosferici, come il nerofumo (nero di carbonio, o carbon black), il metano e l’ozono troposferico, sono anche inquinanti climatici a breve termine e sono responsabili di una quota significativa delle morti per inquinamento atmosferico, nonché dell’impatto sulle colture e quindi sulla sicurezza del cibo.

L’ozono troposferico è anche una causa di asma e malattie respiratorie croniche, secondo https://www.un.org/

Piccole particelle invisibili di inquinanti penetrano in profondità nei nostri polmoni, nel flusso sanguigno, nei nostri corpi. Questi inquinanti sono responsabili di circa un terzo dei decessi per ictus, malattie respiratorie croniche e cancro ai polmoni, nonché un quarto dei decessi per attacchi di cuore e sono la causa dell’11,6% di tutti i decessi mondiali, causando 7 milioni di vittime ogni anno, ovvero più del numero di persone uccise da HIV / AIDS, tubercolosi e incidenti stradali messi insieme.

“Migliorare la qualità dell’aria è fondamentale per la salute umana, l’ambiente e per il raggiungimento degli obiettivi globali in materia di clima e sviluppo sostenibile. Esistono soluzioni convenienti, tecnologicamente praticabili e orientate al futuro, che possono essere messe in atto ora “,

afferma Tiy Chung, del Segretariato per la coalizione per il clima e l’aria pulita ospitato dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

“Lavorando insieme e prendendo le misure necessarie come individui, comunità, imprese e governi possiamo garantire che l’inquinamento atmosferico non faccia parte del nostro futuro”.

Nel documento finale della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, intitolato “The Future We Want“, i paesi si sono impegnati a promuovere politiche di sviluppo sostenibile che supportino una buona qualità dell’aria nel contesto dello sviluppo urbano sostenibile e degli insediamenti umani.

Inoltre, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riconosce che la riduzione dell’inquinamento atmosferico è importante per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, è anche menzionata, tra l’altro, nel sito citato.

APPROFONDIMENTI:

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Arrestati per spaccio: extracomunitario; casalinga. Entrambi con precedenti

Arrestati dalla Polizia di Stato di Agrigento: extracomunitario per spaccio; casalinga con ingente quantitativo di cocaina.

Nella serata del 02 settembre 2020, personale Polizia di Stato di Agrigento notata la presenza all’interno di un esercizio pubblico/bar ubicato nel viale della Vittoria di questo Centro, di tre extracomunitari tra i quali uno già noto per precedenti pregiudizi penali per reati inerenti le sostanze stupefacenti.

Il personale della sezione Volanti procedeva alla perquisizione personale ex art. 103 D.P.R. 309/90 dei tre soggetti rinvenendo, occultata nella tasca anteriore destra dei pantaloncini indossati da uno di essi, cinque involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo cocaina e tre involucri contenenti sostanza stupefacente del tipo hashish.

Da successivi accertamenti si appurava che il predetto era, altresì, attualmente sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Agrigento nonché sottoposto all’ulteriore divieto di dimora nel Comune di Agrigento e destinatario di Decreto di Espulsione dal territorio italiano emesso dal Prefetto di Palermo.

Veniva quindi tratto in arresto per il reato detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ex art. 73 D.P.R. 309/90 c. 5 ed associato alla Casa circondariale di Agrigento nonché deferito, in stato di libertà, alla competente A.G. ai sensi dell’ art. 14 comma 5 quater del T.U.I.

L’arresto veniva convalidato dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Agrigento il quale applicava nei confronti del nominato in oggetto la misura del divieto di dimora nella provincia di Agrigento.

In data 29.08.2020,  la Polizia di Stato a seguito di mirata attività info-investigativa nell’ambito del servizio di Controllo Straordinario del Territorio, procedevano all’arresto in flagranza di reato di I. C., Licatese cinquantatreenne, casalinga, già nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia per i reati contro la persona, ritenuta responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio aggravate dall’ingente quantitativo ex artt. 73 e 80 D.P.R. 309/90.

Gli uomini del Commissariato di P.S. di Licata e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale Palermo con l’ausilio dell’unità cinofila ESCHILO in forza presso la Compagnia Guardia di Finanza di Agrigento, nel corso di preordinata operazione di polizia, finalizzata alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e/o psicotrope, alle ore 17.05, ritenendo che la donna detenesse nel suo appartamento illegalmente cocaina pronta alla spaccio,  procedevano a perquisizione e, grazie al fiuto infallibile dell’unità cinofila, in un fustino di detersivo in polvere venivano rinvenuti:

  1. 281 involucri in cellophane trasparente termo-sigillati, contenenti polvere bianca, accertata sostanza stupefacente del tipo cocaina, che successivamente pesata, risultava essere pari a grammi 125,41;
  2. 01 involucro in cellophane trasparente termo-sigillato contenente polvere bianca accertata sostanza stupefacente del tipo cocaina, che successivamente pesata, risultava essere pari a  grammi 12,40.

Durante la perquisizione, all’interno di un armadio, venivano altresì rinvenuti:

  1. 02 bilancini di precisione;
  2. 66 banconote del taglio da  € 50,00, nr. 43 banconote del taglio da € 20,00 ed nr. 04 banconote del taglio di € 10,00 del valore complessivo di € 4200,00.

Adduso Sebastiano

I Racconti della Villa, il Baciamano – regia Giovanni Esposito

Si continua ad andare in scena….Prosegue la Rassegna Teatrale “I Racconti della Villa” che ieri sera ha visto sul palco i due straordinari attori ,Susy Del Giudice e Giulio Cancelli ,cimentarsi ne “Il Baciamano” di Manlio Santanelli per la regia di Giovanni Esposito.

Protagonisti sono un gentiluomo, idealista e giacobino, e Janara, una popolana che, per ordine del marito, deve ammazzare e cucinare il giacobino. La storia è ambientata a Napoli, durante la Rivoluzione Napoletana (1799), soffocata nel sangue. Lo sfondo post rivoluzionario è dominato da caos e follia. Sembra che a Napoli si siano verificati atti di cannibalismo e antropofagismo. L’uomo che mangia se stesso, come metafora della Napoli che uccide la sua speranza di modernità.

In apparenza Janara, giovane popolana, e il gentiluomo che, legato mani e piedi, le è stato portato in casa dal marito, sembrano non avere nulla in comune.  Si tratta di due creature tanto lontane l’una dall’altra che  si scoprono infine partecipi dello stesso destino, che in qualche modo ne parifica la condizione, le fa apparire solidali anche se inchiodate a ruoli contrapposti. Il baciamano rappresenta profonda convinzione che, tra le molte finalità del teatro, vi sia anche quella di arrivare a dimostrare ciò che altre discipline ritengono indimostrabile.

L’interpretazione dei due attori è stata magistrale. Essi sono riusciti ad emozionare tutta la platea attraverso una rappresentazione profondamente sentita e soprattutto con una regia ben curata da Giovanni Esposito di cui il pubblico ha conosciuto la bravura vedendolo protagonista di numerosi opere teatrali, serie TV E  films con attori e registi  come Aldo, Giovanni e Giacomo, Alessandro Siani, Sergio Assisi.

Come si può comprendere dall’ intervista rilasciataci prima della messa in scena dello spettacolo, Giovanni Esposito ha appoggiato anch’egli a il progetto “Sharing Art – I Racconti della Villa” e, con orgoglio e immenso piacere, è pronto come innumerevoli altri artisti a dare il meglio di sé affinchè il teatro possa ripartire più forte di prima. I soldi sono importanti ma come ci ha riferito per un attore sono più importanti le emozioni mentre recita e gli applausi a fine spettacolo.

NOTA di servizio:

le interviste sono state fatte senza mascherina e senz’altra cautela per il COVID non per sottovalutazione della sua pericolosità ma perché, prima di procedere alle stesse ed anche di accedere ad area contigua con gli attori, ci hanno fatto il test veloce, quello tipo insulina, (l’area era presidiata da un’ambulanza ed assistita da un Dottore e altro personale medico) e siamo risultati negativi sia noi che gli intervistati.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Campania, CGIL: “Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità, concordiamo con Regione e Anci”

0
Campania, CGIL: “Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità, condividiamo le preoccupazioni della Regione e dell’Anci. Presto nuovo incontro per fare il punto della situazione sugli screening”

“Condividiamo le preoccupazioni espresse dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e dall’assessore regionale Lucia Fortini: riaprire le scuole è una priorità ma bisogna farlo in sicurezza”. Così il segretario generale Cgil Campania, Nicola Ricci, a margine della riunione convocata a Palazzo Santa Lucia sulla ripartenza della scuola.

“L’incontro dei giorni scorsi ha messo insieme Regione, Comuni, ufficio scolastico regionale e parti sociali per un confronto aperto sul tema, come da noi auspicato. Entro la prossima settimana – ha annunciato Ricci – ci sarà un nuovo incontro tra tutte le parti per fare il punto della situazione sull’andamento dei test al personale docente e non docente e sullo stato degli edifici scolastici, ad oggi ancora interessati da interventi di edilizia leggera per consentire il rientro in massima sicurezza. Lo slittamento della data di apertura di almeno dieci giorni – ha concluso il segretario generale Cgil Campania – è quanto mai necessario anche alla luce delle parole del commissario straordinario Arcuri che ha annunciato per ottobre l’arrivo dei banchi monoposto nella nostra regione, nonostante sia tra quella che ne ha maggiore necessità”.

Sarno, rifiuti abbandonati, “fuochi di pulizia” e raccolta di funghi non autorizzata

0
Sarno, rifiuti abbandonati, “fuochi di pulizia” e raccolta di funghi non autorizzata: decine di persone identificate nei giorni scorsi

Sarno – Prosegue l’impegno del personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos Sezione Provinciale di Salerno nell’attività di prevenzione incendi boschivi in area parco e nel controllo delle attività in corso.

A seguito di avvistamento di alcuni fuochi di pulizia in Via Sarno Bracigliano, il personale Ak è immediatamente intervenuto, provvedendo a far spegnere i fuochi ed informare i conduttori di fondi agricoli della necessità di limitare l’accensione di fuochi soprattutto nelle giornate ventose oltre che nelle ore più calde.
Durante i controlli è stata anche accertata la presenza di rifiuti abbandonati in varie aree per le quali sarà prodotta una dettagliata relazione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
Nei giorni scorsi, il personale, nel corso di alcuni controlli, ha identificato oltre una decina di persone trovate nell’area parco e precisamente nell’area collinare.  E’ stato anche accertato che alcune persone nelle aree strettamente confinanti raccoglievano funghi in modo non conforme a quanto previsto dalla vigente normativa. A seguito di quanto accertato il personale operante procedeva alla loro identificazione e successiva contestazione di sanzione amministrativa.

Castellammare, due politici incontrarono il Ras prima dell’omicidio: Scala chiede spiegazioni

0
Castellammare, due consiglieri incontrarono il Ras Antonio Fontana prima che morisse: Scala chiede spiegazioni

Castellammare di Stabia – Il consigliere comunale Tonino Scala ha commentato gli ultimi risvolti investigativi sull’omicidio del ras Antonio Fontana chiedendo sia fatta luce sui rapporti tra la politica stabiese e la criminalità organizzata locale.

“Prima dell’omicidio il Ras parlò con due politici…Chi sono? Sono trascorsi due anni dalla campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale.
In quella circostanza chiesi ad ogni occasione utile alla Commissione Antimafia che sapeva, chiarimenti, la desecretazione degli atti.
Non ci fu verso. Fu una campagna avvelenata, grandi coalizioni, trasformismi un po’di come quella di queste ore su piccola scala. Con una differenza, due anni fa il risultato non era per nulla scontato. Chiesi chiarezza, chiesi al nuovo Consiglio eletto di richiedere la Commissione d’accesso per far luce su quello che era accaduto all’allora sindaco Antonio Pannullo.
Silenzio, silenzi. Assordanti.
Oggi come allora continuo a chiedere che venga fatta luce su una vicenda ricca d’ombre in una città che merita altro. Quei consiglieri siedono ancora a Palazzo Farnese? Sono in maggioranza? All’opposizione?  Come mai la maggioranza passò da 16 a 14? Condizionano ancora le vite dei partiti?  Chi sostengono alle regionali?  Stanno a casa?”

 “La città, i cittadini hanno il diritto dovere di sapere” conclude Scala.

F1, GP d’Italia: vittoria Gasly, i giganti cadono

0
F1 Italia: a Monza trionfa l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Podio inedito: secondo Sainz, terzo Stroll

 

F1, GP d’Italia: vittoria Gasly, i giganti cadono

F1, disastro Ferrari: Vettel out per problemi ai freni, Leclerc la perde in curva 11

 

In una gara pazza Pierre Gasly vince il Gran Premio d’Italia! Come l’anno scorso, un team italiano sale sul gradino più alto del podio. Secondo posto per la McLaren del prossimo pilota Ferrari Carlos Sainz che è andato vicinissimo negli ultimi due giri al leader francese. La gara è stata ricca di emozioni e di colpi di scena considerando che i due Ferrari si sono ritirati insieme a Max Verstappen e che Lewis Hamilton ha chiuso in settima casella avendo scontato dieci secondi di penalità per essere entrato in box quando la pit lane era stata chiusa dalla FIA. Sull’ultimo gradino del podio lo ci sale Lance Stroll con la Racing Point che si riscatta dopo la gara in Belgio da dimenticare.  Chiude la top dieci il suo compagno di squadra Sergio Perez. Si può dimenticare anche il GP delle Renault con Daniel Ricciardo sesto e Ocon ottavo. L’ultima volta dei proprietari Williams in Formula Uno si chiude senza la zona punti: undicesimo Latifi davanti a Russell quattordicesimo. Chiude la classifica nel GP di casa Antonio Giovinazzi dopo aver scontato i dieci secondi di penalità rifilati anche a Lewis Hamilton.

 

F1 GP Monza, l’ordine di arrivo

  1. Pierre Gasly (AlphaTauri)

 

  1. Carlos Sainz (McLaren)

 

  1. Lance Stroll (Racing Point)

 

  1. Lando Norris (McLaren)

 

  1. Valtteri Bottas (Mercedes)

 

  1. Daniel Ricciardo (Renault)

 

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)

 

  1. Esteban Ocon (Renault)

 

  1. Daniil Kvyat (AlphaTauri)

 

  1. Sergio Perez (Racing Point)

 

  1. Nicholas Latifi (Williams)

 

  1. Romain Grosjean (Haas)

 

  1. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

 

  1. George Russell (Williams)

 

  1. Alexander Albon (Red Bull)

 

  1. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

 

Rit. Max Verstappen (Red Bull)

 

Rit. Charles Leclerc (Ferrari)

 

Rit. Kevin Magnussen (Haas)

 

Rit. Sebastian Vettel (Ferrari)

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Roberto Codromaz dalla Triestina

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Roberto Codromaz dalla Triestina, Un triennale per l’ex difensore della Triestina, classe ’95

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Roberto Codromaz dalla Triestina

 

Quarta ufficializzazione in casa Juve Stabia nella creazione continua dell’organico che è già a disposizione di mister Pasquale Padalino da inizio settimana. Dopo le ufficializzazioni dei centrocampisti Luca Berardocco e di Jacopo Scaccabarozzi, oltre che dell’attaccante Niccolò Romero proveniente dal Sudtirol, stavolta viene ufficializzato l’acquisto del venticinquenne Roberto Codromaz, possente difensore centrale della Triestina.

Codromaz, centrale difensivo ex Rimini e Triestina nel corso dell’ultima stagione agonistica, è nato a Trieste il 14 ottobre del 1995, ed è un prodotto del settore giovanile dell’Udinese. Ha iniziato la sua carriera tra i professionisti tra le fila della Ferarpisalò dove è rimasto tre anni tra il 2014 e il 2017. Poi la sua carriera si è sviluppata tra la Triestina e il Rimini. Complessivamente è un difensore che ha sempre giocato in Serie C dove vanta 82 presenze complessive e tre reti realizzate. Un giocatore quindi di categoria che dovrebbe rappresentare un valido rinforzo per il pacchetto difensivo delle Vespe.

Di seguito il comunicato ufficiale con cui l’Ufficio Stampa della società stabiese ha ufficializzato il suo acquisto pochi minuti fa.

“La S.S. Juve Stabia comunica l’accordo con l’US Triestina Calcio 1918 per l’acquisizione delle prestazioni sportive del difensore Roberto Codromaz, classe ’95, fino al 30 giugno 2023.

Il calciatore, nativo di Trieste, è cresciuto calcisticamente nell’Udinese. Ha vestito anche le maglie della Feralpisalò, della Triestina e del Rimini.

Queste le prime dichiarazioni: “Sono felice di essere arrivato alla Juve Stabia, avevo voglia di una nuova avventura. Quando è arrivata la chiamata, non ci ho pensato due volte. L’idea mi ha subito entusiasmato e ho tanta voglia di dimostrare il mio valore”.

Roberto Codromaz si aggregherà alla squadra agli ordini di mister Padalino.

S.S. Juve Stabia”. 

 

a cura di Natale Giusti

Eccellenza- Frattese: un positivo al Covid-19, salta il test con il Savoia

Frattese un tesserato del club è risutato positivo al Covid-19

Niente amichevole con il Savoia per la Frattese. La partitella di allenamento, prevista ieri pomeriggio allo stadio “Ianniello” di Frattamaggiore, è stata annullata per la positività al Covid-19 di un tesserato del club nerostellato. La società della famiglia Guarino, sulla carta favorita per la vittoria del girone A, ha emesso la seguente nota:”Al fine di preservare la salute dei propri calciatori ed in attesa del tampone naso-faringeo, il giocatore è stato posto in isolamento fiduciario e la società ha deciso-di comune accordo con l’avversaria di annullare l’amichevole in programma contro l’US Savoia Calcio. Ieri pomeriggio la Frattese ha svolto una regolare seduta di allenamento.

 

Eccellenza-Barano: Christian Cuomo vestirà ancora la maglia bianconera

Eccellenza- Il giovane difensore classe 2001 Cuomo sarà riconfermato con gli aquilotti

Un’altra importante riconferma in casa bianconera: “L’A.s.d. Barano Calcio è lieta di comunicare agli organi di informazione ed agli appassionati che Christian Cuomo difenderà i colori bianconeri anche nella prossima stagione.

Giovane, classe 2001, tra i più interessanti del panorama calcistico ischitano, Cuomo continuerà ad essere punto di forza della formazione a disposizione di mister Gianni Di Meglio.
“Sono molto felice – afferma Cuomo – di proseguire la mia avventura con il Barano Calcio e di difendere i colori bianconeri anche nel prossimo campionato. Non nascondo di essere molto motivato e darò il massimo per ripagare la fiducia del mister e della società”.
Raduno. Lunedì sette settembre, alle ore 19.00, presso il Don Luigi Di Iorio si svolgerà un raduno organizzato dal Barano Calcio e dedicato ai giovani calciatori nati nel 2002 – 03.

 

Allan, su di lui non c’era solo l’Everton: il retroscena

0
Sul brasiliano aveva messo gli occhi anche l’Inter, ma alla fine Ancelotti ha avuto la meglio

Allan, su di lui non c’era solo l’Everton: il retroscena

 

Ora è ufficiale: Allan è un nuovo giocatore dell’Everton. Il centrocampista brasiliano raggiunge dunque dopo un anno il suo ex allenatore Carlo Ancelotti. La trattativa tra il club inglese e il Napoli non è stata però per niente semplice anzi, ci sono stati momenti in cui si pensava che l’operazione non sarebbe andata in porto. Infatti, secondo quanto riportato nell’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, anche l’Inter di Antonio Conte è stata una squadra che si è fatta avanti per il centrocampista azzurro proponendo uno scambio con Marcelo Brozovic. Ricordando che già a gennaio l’Inter ci provò ma la contropartita non era il centrocampista croato ma Matias Vecino. A tal proposito, ecco quanto scritto dal quotidiano:

 

“Il trasferimento di Allan all’Everton è stato in bilico fino a una decina di giorni fa perché Ancelotti ha dovuto fronteggiare l’inserimento dell’Inter che si fece avanti anche a gennaio proponendo Vecino come contropartita. Allan è rimasto solo un sogno per Conte. L’Inter ha offerto al Napoli Brozovic, che ha un contratto fino a giugno 2022 con un ingaggio di tre milioni e mezzo a stagione, oppure un conguaglio economico dilazionato in più anni, un dettaglio che ha fatto la differenza perché l’Everton versa al Napoli 25 milioni in un’unica soluzione”

Carabinieri: arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di arma

In via gallinelle, i Carabinieri della Stazione di Villa Literno, hanno arrestato un 46enne del luogo per detenzione illegale di arma e lesioni.

Carabinieri: arrestato in flagranza di reato per detenzione illegale di arma

I Carabinieri della Stazione di Villa Literno (CE), in via gallinelle di quel centro, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per detenzione illegale di arma e lesioni personali aggravate, di un quarantaseienne del luogo.

I militari dell’Arma hanno accertato che l’uomo aveva appena esploso, in strada, due colpi di pistola nei confronti di un diciannovenne del posto, attingendolo alla spalla destra.

Dai primi accertamenti i militari dell’Arma, che hanno subito rinvenuto e sequestrato la pistola risultata avere matricola abrasa, hanno altresì ricondotto l’aggressione a futili motivi scaturiti da un litigio avvenuto tra un familiare dello sparatore ed un amico del ferito.

L’arrestato, anch’egli ferito nel corso della colluttazione avuta con la vittima, dopo essere stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di 15 giorni per fratture ed edema, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

La vittima, invece, è stata ricoverata presso il pronto soccorso della clinica Pineta Grande di Castel Volturno (CE), non in pericolo di vita.

 

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Under-Milik: ci siamo! Il Mattino: trattativa ai dettagli

0
La trattativa sembra finalmente aver trovato la piega giusta

Under-Milik: ci siamo! Il Mattino: trattativa ai dettagli

La telenovela Milik-Under sembra vicina alla conclusione. La trattativa infatti, secondo quanto riportato nell’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, è in dirittura d’arrivo. Dovessero essere confermate queste notizie, Arek Milik cambierebbe maglia e sarebbe pronto a raggiungere la Capitale, mentre Cenzig Under si aggiungerebbe al reparto d’attacco della corte di Rino Gattuso. Operazione ai dettagli anche se la Roma prima di chiudere attende la vendita di Edin Dzeko che è fortemente voluto dalla Juventus di Andrea Pirlo. A tal proposito, ecco quanto scritto dal quotidiano:

 

“L’appuntamento è per inizio settimana prossima. Napoli e Roma devono solo trovare una intesa per il conguaglio ma lo scambio tra Milik e Under è vicinissimo: De Laurentiis vorrebbe circa 20 milioni di euro, i giallorossi ne offrono la metà. Il sì dei due giocatori è già nelle rispettive casseforti ma difficilmente l’accordo arriverà prima della fine della finestra dedicata alle nazionali. Tradotto, probabilmente che Milik debba fare rientro a Castel Volturno. In realtà, il ds Giuntoli vorrebbe evitare questo, anche perché come per Allan è evidente che il polacco è chiaramente al capolinea della sua avventura. Va trovata una soluzione: ma è la Roma che frena in attesa di trovare una squadra per Dzeko. Under, comunque, sarà presto alla corte di Gattuso”

Controllo del territorio nel fine settimana Piazze Arnaldo e Tebaldo

Carabinieri Brescia: controllo del territorio nel fine settimana, con particolare riferimento alla nottata trascorsa, nelle Piazze Arnaldo e Tebaldo.

Controllo del territorio nel fine settimana Piazze Arnaldo e Tebaldo

In questo fine settimana, il Comando Provinciale Carabinieri di Brescia ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.

Il dispositivo ha operato in particolare nelle Piazze Arnaldo e Tebaldo Brusato, nell’ambito di mirate attività  di controllo che vengono svolte nelle diverse aree della città.

Nello specifico servizio, questo fine settimana  sono stati impiegati 25 militari con l’apporto anche di unità cinofile e di apparati etilometri.

CARABINIERI BRESCIA,CONTROLLO DEL TERRITORIOIn particolare questa notte, i militari della Compagnia di Brescia intervenivano per sedare una lite tra alcuni giovani, sorta per futili motivi. Tutte le persone coinvolte sono state identificate dai Carabinieri, tra loro, tre maggiorenni che avevano picchiato un ragazzo che riportava lievi lesioni.

I carabinieri, con l’ ausilio del nucleo cinofili, hanno svolto controlli al fine anche di contrastare il fenomeno dello spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, effettuando diverse perquisizioni che hanno sortito esito positivo. I militari, oltre a segnalare in Prefettura ai sensi dell’ art. 75 D.P.L. 309/90 maggiorenni e minorenni che sono stati trovati in possesso delle sostanze droganti, procedevano a sequestrare diverse dosi di marijuana ed eroina.

Piazza Brusato e Arnaldo rientrano tra le zone oggetto di numerosi servizi svolti anche con l’ausilio dei reparti specializzati dei Carabinieri quali il nucleo cinofili, il nucleo antisofisticazione e sanità, i Carabinieri dell’Ispettorato del lavoro.

Tra i risultati conseguiti in questa prima parte dell’anno, anche in  relazione al rispetto delle normative per il contenimento del Covid, si segnalano:
  • CARABINIERI BRESCIA,CONTROLLO DEL TERRITORIOPersone controllate: 698;
  • Veicoli controllati: 349;
  • 2 cittadini maggiorenni arrestati in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con contestuale sequestro di 85 gr. eroina e 2 gr di cocaina);
  • 12 soggetti deferiti a piede libero;
  • Stupefacente complessivamente sequestrato: gr. 633 di hashish; grammi 85 di eroina; grammi 2 di cocaina;
  • Sanzioni amministrative elevate presso gli esercizi commerciali: nr. 11 per un totale di € 152.183,60 (tra cui una maxi sanzione per lavoro nero);
  • Sospensione attività imprenditoriali: 1 (esercizio pubblico, ex art. 14 D.lgs. 81/08).
Sotto il profilo dell’attività di contrasto si evidenziano:
  • le indagini condotte dalla Compagnia Carabinieri di Brescia che hanno consentito di identificare le parti coinvolte e di ricondurre il recente episodio in cui un giovane riportava la frattura di un braccio, ad una lite tra due minorenni scaturita per futili motivi.
  • in data 14.05.2020, l’arresto di un 17enne italiano in esecuzione di provvedimento cautelare della permanenza domiciliare, a seguito delle risultanze investigative in ordine a due rapine perpetrate dal giovane, le sere del 19 e 24 gennaio precedenti;.
  • in data29.06.2020, gli arresti di un 16enne ed un 17enne, entrambi italiani, in esecuzione di provvedimento cautelare della permanenza domiciliare, a seguito delle risultanze investigative in ordine ad una rapina perpetrata dai due ai danni di un 17enne italiano, la sera dell’8 febbraio scorso.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

TORRE DEL GRECO: Carabinieri arrestano 2 pusher in Piazza Leopardi

Carabinieri arrestano due pusher in Piazza Leopardi per spaccio di stupefacenti, sono stati entrambi tradotti al carcere di Poggioreale.

TORRE DEL GRECO: Carabinieri arrestano 2 pusher in Piazza Leopardi

I Carabinieri della sezione operativa di Torre Annunziata hanno arrestato per spaccio di stupefacenti Stanislao Perillo (34 anni) e Valerio Cardone (27 anni), entrambi di Torre del Greco e già noti alle ffoo. Sono stati sorpresi in Piazza Leopardi mentre cedevano una dose di cocaina ad un giovane del luogo poi segnalato alla Prefettura.

Nelle loro tasche e all’interno della loro vettura sono stati rinvenuti 16 grammi di cocaina suddivisi in dosi 48 grammi di marijuana, 0,2 di hashish, 1 bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento e 800 euro in contante ritenuto provento illecito.

La perquisizione, estesa anche nelle abitazioni dei due, ha portato al sequestro della somma contante di 13476 euro e “pizzini” che documentano l’attività di spaccio.
In manette, sono stati tradotti al carcere di Poggioreale.

 

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Alcol a minori. Carabinieri denunciano titolare di un bangla market

Servizio per contrastare l’ubriachezza tra i giovani: un 38enne del Bangladesh denunciato, per somministrazione di alcol a minori di 16 anni.

Alcol a minori. Carabinieri denunciano titolare di un bangla market

I Carabinieri della Stazione di Mantova, nel corso di uno specifico servizio per contrastare l’ubriachezza tra i giovani, hanno denunciato, per somministrazione di alcol a minori di sedici anni, un 38enne del Bangladesh titolare di uno dei tanti minimarket presenti nel centro di Mantova.

In particolare, nella tarda serata di venerdì, un quindicenne è stato sorpreso a nascondere due bottiglie di sambuca dopo averle pagate.

Oltre la denuncia alla Procura della Repubblica, la prossima violazione potrebbe costargli la sospensione dell’attività per almeno tre mesi.

Il minore, al termine del controllo, è stato invece affidato ai genitori.

Margherita Mihalaci

Alcuni altri articoli di Cronaca dal Nord presenti nei nostri articoli:

6 Settembre 2020 10:47

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.