Home Blog Pagina 3237

Juve Stabia, ufficializzata la cessione di Gianmarco Todisco al Torino

Juve Stabia, ufficializzata la cessione di Gianmarco Todisco al Torino. Classe 2002, si è messo in grande evidenza nelle prime uscite con le Vespe

Juve Stabia, ufficializzata la cessione di Gianmarco Todisco al Torino

 

Gianmarco Todisco, esterno basso di destra delle Vespe, è stato appena ceduto a titolo temporaneo (prestito oneroso con riscatto per la società granata) al Torino. Si tratta di uno dei migliori prodotti del settore giovanile della Juve Stabia guidato magistralmente dal responsabile Saby Mainolfi. Un settore giovanile che ha saputo valorizzare alla grandissima i due giovani Todisco e Della Pietra fino a cederli a due grandi società di Serie A in prestito oneroso con riscatto a cifre elevate quindi assicurando anche introiti importanti al club stabiese.

Di seguito il comunicato ufficiale della società stabiese relativo alla cessione di Todisco.

“Rendiamo noto che è stato perfezionato l’accordo con il Torino Football Club, per la cessione, a titolo temporaneo, delle prestazioni sportive del difensore Gianmarco Todisco, classe ’02.

A Todisco, intuizione del duo Amodio-Mainolfi, direttore e responsabile del settore giovanile, protagonista delle Final Four Under 17 di due anni fa e della Primavera dello scorso anno, aggregato alla prima squadra dalla passata stagione, va l’augurio di un futuro sempre più ricco di soddisfazioni personali e professionali.

S.S. Juve Stabia”. 

 

a cura di Natale Giusti

Secondo appuntamento BOOK ROW-LIBRI IN FILA degli ALEGRÌA

Secondo appuntamento per la rassegna letteraria BOOK ROW-LIBRI IN FILA promossa dall’associazione culturale ALEGRÌA.

A causa delle nuove restrizioni imposte dal governo regionale, gli organizzatori hanno deciso di spostare, e questa volta a data da destinarsi, l’evento già spostato e previsto per domani, domenica 18 ottobre.

Un testo teatrale prima, un libro poi, per un unico viaggio al centro di una donna e a tutto quello al quale ha deciso di rinunciare, compreso l’Amore, per non essere niente altro che se stessa, cercando di abbattere condizionamenti sociali e mentali.
Giulia Conte in Signorì-Una storia quasi d’Amore, scritto a 4 mani, come il monologo, con Gerardo Sanvito, ci racconta la storia di chi attraversa la vita senza mai viverla davvero, di chi è condannato a guardare quella degli altri. La storia di chi una storia non l’ha mai avuta e mai l’avrà “Non c’è una morale da sottolineare – dicono gli autori – c’è soltanto l’intento di esortare le persone a mettersi in ascolto di tutto ciò che li circonda perché c’è un mondo sommerso che è pieno di umanità.”
Vi aspettiamo allora, ed insieme a voi aspetteremo la signora dei palloncini …

BOOK ROW-LIBRI IN FILA
VENERDÌ 9 OTTOBRE ORE 18.30
SECRET GARDEN VIA NOCERA 22 CASTELLAMMARE DI STABIA
Info e prenotazione obbligatoria (posti limitati) al 3496133307
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti per la sicurezza sanitaria.

Contatti associazione culturale Alegria: Pagina facebook

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Giovanni Volpicelli dal Benevento

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Giovanni Volpicelli dal Benevento. Centrocampista classe 1999, è cresciuto calcisticamente tra Napoli e Benevento

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Giovanni Volpicelli dal Benevento

 

Arriva un altro centrocampista per le Vespe in prestito dal Benevento. Si tratta di Giovanni Volpicelli, classe 1999, cresciuto calcisticamente tra il Napoli e il Benevento. Il calciatore ha vestito anche la maglia dell’Arezzo.

Dopo l’acquisto di Andrea Bovo dalla Virtus Francavilla, arriva quindi anche il secondo centrocampista alla corte di mister Padalino che va a completare il reparto con Mastalli, Scaccabarozzi, Berardocco, Vallocchia e Bovo.

Di seguito il comunicato ufficiale della società stabiese con le prime impressioni del calciatore sull’esperienza stabiese che va ad iniziare.

“La S.S. Juve Stabia comunica l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo, con il Benevento Calcio del centrocampista Giovanni Volpicelli, classe ’99.

Il calciatore, nativo di Napoli, è cresciuto calcisticamente tra Napoli e Benevento. Ha vestito anche la maglia dell’Arezzo.

Queste le prime dichiarazioni: “E’ un onore per me vestire questa maglia. Sono molto contento di avere questa opportunità e spero di dare il massimo a disposizione del mister e dei compagni”.

Giovanni Volpicelli si è già aggregato al gruppo allenato da mister Padalino e ha scelto il 26 come numero di maglia.

S.S. Juve Stabia”. 

 

a cura di Natale Giusti

Juve Stabia, ufficializzata la cessione al Genoa di Della Pietra

Juve Stabia, ufficializzata la cessione al Genoa di Della Pietra. Classe 2002 e fiore all’occhiello del settore giovanile del responsabile Saby Mainolfi

Juve Stabia, ufficializzata la cessione al Genoa di Della Pietra

 

Nell’ultima giornata di mercato c’è lo spazio anche per un’importante cessione riguardante uno dei migliori prodotti del settore giovanile delle Vespe guidato dal responsabile Sany Mainolfi. Si tratta di Vincenzo Della Pietra, classe 2002, che si è imposto a suon di reti e di grandi prestazioni nelle varie categorie del settore giovanile fino ad essere aggregato alla prima squadra.

Della Pietra ha anche esordito già col Monopoli in Lega Pro entrando al 27° del secondo tempo ed ha giocato molto bene anche ieri nella vittoriosa trasferta di Vibo Valentia, entrando nella ripresa e rendendosi anche abbastanza pericoloso dalle parti del portiere Mengoni della Vibonese.

Oggi la notizia della cessione a titolo temporaneo di Della Pietra al Genoa. Di seguito il comunicato ufficiale della società stabiese.

Rendiamo noto che è stato perfezionato l’accordo con il Genoa Cricket and Football Club, per la cessione, a titolo temporaneo, delle prestazioni sportive dell’attaccante Vincenzo Paolino Della Pietra, classe ’02.

A Della Pietra, arrivato grazie all’intuizione di Roberto Amodio e Saby Mainolfi, direttore e responsabile del settore giovanile, protagonista nella passata stagione della Primavera e in questo avvio di stagione in prima squadra, va l’augurio di un futuro sempre più ricco di soddisfazioni personali e professionali.

S.S. Juve Stabia”. 

a cura di Natale Giusti

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Andrea Bovo

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Andrea Bovo. Arriva dalla Virtus Francavilla con un passato tra le altre con Padova e Reggiana

Juve Stabia, ufficializzato l’acquisto di Andrea Bovo

 

Come preannunciato stamane dalla nostra redazione, arriva l’ufficializzazione per le Vespe dell’arrivo di Andrea Bovo, acquistato a titolo definitivo dalla Virtus Francavilla con un contratto per un anno con opzione per ilo secondo anno.

Di seguito il comunicato ufficiale relativo all’acquisizione del forte centrocampista e le prime impressione dello stesso calciatore sull’esperienza stabiese che va ad iniziare.

“La S.S. Juve Stabia comunica l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo definitivo, con la Virtus Francavilla Calcio, del centrocampista Andrea Bovo, classe ’86.

Il calciatore, nativo di Mestre, è cresciuto calcisticamente nel Venezia. Ha vestito anche le maglie di Palermo, Salernitana, Bari, Padova, Spezia, Pescara, Reggiana e Siena.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono felice di essere arrivato alla Juve Stabia: è questo un modo per me per sentirmi ancora giocatore in una piazza che ha masticato e mastica calcio a certi livelli. Mi metto a disposizione dell’allenatore e dei compagni, pronto a dare il massimo per ottenere grandi soddisfazioni”.

Andrea Bovo ha scelto il 16 come numero di maglia”. 

 

a cura di Natale Giusti

Juve Stabia, ufficiale l’arrivo del forte attaccante Iacopo Cernigoi

La Juve Stabia piazza il colpo Iacopo Cernigoi. L’attaccante arriva in prestito dalla Salernitana dopo la stagione alla Sambenedettese

La Juve Stabia completa il suo tris di centravanti. Dopo Romero e Bubas si unisce all’attacco stabiese Iacopo Cernigoi, 25enne centravanti di proprietà della Salernitana. L’attaccante arriva dai granata in prestito dopo l’ottima stagione vissuta con la maglia della Sambenedettese, con cui sono state 9 le reti in 23 presenze. Prima ancora 5 reti in 15 apparizioni con il Rieti. Per il neo attaccante gialloblu maglia numero 32, la stessa che ha consacrato Francesco Forte, di cui Cernigoi prende idealmente il posto nell’attacco stabiese.

Questa la nota del club:

La S.S. Juve Stabia comunica l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo, con l’Unione Sportiva Salernitana 1919 dell’attaccante Iacopo Cernigoi, classe ’95.

Il calciatore, nativo di Mantova, è cresciuto calcisticamente tra Mantova e Milan. Ha vestito anche le maglie di Pro Sesto, Vicenza, Pisa, Paganese, Rieti, Sambenedettese e Salernitana.

Queste le prime dichiarazioni: “Contento di essere arrivato in una piazza così gloriosa. Spero di fare bene e rendere orgogliosi i tifosi. Mi metto a disposizione del mister e dei compagni per raggiungere i nostri obiettivi”.

Iacopo Cernigoi si è già aggregato al gruppo allenato da mister Padalino e ha scelto il 32 come numero di maglia.

Arrestato a Torre Annunziata il 31enne Salvatore Carpentieri, latitante

Stamattina gli agenti del Commissariato hanno eseguito un’ordinanza ed arrestato a Torre Annunziata il 31enne Salvatore Carpentieri, torrese.

Arrestato a Torre Annunziata il 31enne Salvatore Carpentieri, latitante

Stamattina gli agenti del Commissariato di Torre Annunziata hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Direzione Distrettuale Antimafia, ed hanno arrestato Salvatore Carpentieri, 31enne torrese.

L’uomo era sfuggito alla cattura lo scorso 25 settembre quando furono arrestate 12 persone gravemente indiziate di associazione di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento, porto e detenzione di materiale esplodente, questi ultimi aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di affermare la supremazia del clan “Quarto Sistema” operante a Torre Annunziata e in aperto e dichiarato contrasto con i clan storicamente egemoni sul territorio (Clan Gionta e Gallo Cavalieri).

Il 31enne è stato rintracciato dalla Polizia nel parco Penniniello a Torre Annunziata presso l’appartamento di una parente che è stata denunciata per favoreggiamento.

Cristina Adriana Botis  /  Redazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Juve Stabia, operazione chiusa con la Juventus per Erasmo Mulè

La Juve Stabia rafforza la difesa con l’arrivo in prestito secco per un anno del difensore siciliano Erasmo Mulè, di proprietà della Juventus

Sono frenetiche le ultime ore del mercato della Juve Stabia. La campagna dei trasferimenti si chiuderà questa sera alle 20 e le Vespe sono tra le compagini più attive sul mercato. Lavoro prezioso quello del direttore sportivo Ghinassi, protagonista della giornata odierna. Dopo l’arrivo dell’esperto centrocampista Andrea Bovo, operazione ufficializzata dalla Virtus Francavilla, è il turno della difesa. La retroguardia stabiese potrà contare sul 21enne difensore Erasmo Mulè. Il calciatore nativo di Alcamo arriva direttamente dalla Juventus, che ne detiene il cartellino, in prestito secco fino al termine della stagione. Il procuratore del calciatore, Giuseppe Accardi, contattato dalla nostra redazione ha confermato la chiusura dell’affare: “Tutto fatto per Mulè in prestito alla Juve Stabia“, la confessione dell’agente.

Grandi aspettative sul giovane difensore siciliano, che nel gennaio 2019 era stato ceduto dal Trapani alla Sampdoria per circa 600 mila euro. Nell’estate dello stesso anno il grande salto alla Juventus, che ha versato alla Sampdoria ben 5 milioni di euro per assicurarsi il promettente calciatore. Lo scorso campionato Mulè ha vestito per 13 volte la maglia della Juventus U23, nel girone A di Lega Pro.  Un arrivo che impreziosice, per provenienza e prospettiva, la rosa stabiese e che aspetta solo il comunicato ufficiale delle parti in causa per essere annunciato. Manca appunto solo la nota del club. ma Mulè può considerarsi un calciatore delle Vespe.

Foto Credit: Sampnews24

Richiesta programmazione preventiva per Fiera natalizia

Fiera natalizia di San Gregorio Armeno: la commissione Cultura chiede una programmazione preventiva per scongiurare il caos.

Richiesta programmazione preventiva per Fiera natalizia

Occorre programmare per tempo i provvedimenti che si intendono adottare nel Centro Storico, in particolare per la fiera di San Gregorio Armeno, nel periodo natalizio: questo l’indirizzo espresso dalla commissione Cultura, presieduta da Elena Coccia, che oggi ha incontrato Dolores Anselmi dello staff dell’assessora Eleonora de Majo. Diverse le proposte di merito emerse nel corso della discussione, che saranno riprese in un ulteriore confronto che si svolgerà insieme alla commissione Attività commerciali e alla commissione Trasporti.

Programmare per tempo, ha detto la presidente Coccia, soprattutto in considerazione della situazione di emergenza sanitaria. Bisogna regolamentare la fiera natalizia di San Gregorio Armeno attuando provvedimenti che scongiurino il solito caos, il quale ogni anno finisce per lasciare insoddisfatti sia gli artigiani che i turisti. Si potrebbe innanzitutto riservare la strada alle botteghe dei pastorai “autentici”, delocalizzando la vendita di altri tipi di mercanzie nelle strade adiacenti, ad esempio a San Nicola a Nilo, dove ci sono le luci dell’artista Riccardo Dalisi che inspiegabilmente restano spente. Occorrerebbe poi risolvere il problema del parcheggio per i bus turistici che arrivano in città proprio per visitare la fiera di San Gregorio Armeno: un turismo popolare che probabilmente si ridurrà a causa del Covid ma non si azzererà: più volte, negli anni scorsi, è stato ipotizzato di utilizzare l’area portuale per il parcheggio dei bus con percorsi pedonali e navette per accompagnare i turisti nel Centro Storico. Infine, con un intervento urgente occorre riparare la pavimentazione stradale, in più punti sconnessa.
Altre proposte sono emerse nel corso della riunione.
La consigliera Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha suggerito di istituire una Zona a Pedonalità Limitata (Zpl): gli accessi alla “strada dei pastori” devono essere necessariamente contingentati e vigilati con varchi sorvegliati dalla Polizia Locale e Protezione Civile; inoltre, occorrerebbe creare dei percorsi predeterminati per i pedoni, provvedimento necessario per evitare gli assembramenti. Infine, per tener conto del ruolo di indirizzo della commissione consiliare, sarebbe opportuno che la stessa potesse essere coinvolta nel Tavolo del Turismo che periodicamente si riunisce insieme agli operatori turistici e alle guide turistiche, agli albergatori e agli operatori dei trasporti.
Del Tavolo del Turismo, che ha finora svolto alcuni incontri, ha parlato Dolores Anselmi, componente dello staff dell’assessorato alla Cultura e al Turismo. Allo studio, ha spiegato Anselmi, ci sono diverse ipotesi per decongestionare San Gregorio Armeno, atteso che già negli anni scorsi gli artigiani hanno rifiutato ogni ipotesi di delocalizzazione della fiera natalizia. Si sta valutando di allargare ad altri luoghi della città i mercati di Natale prendendo in considerazione altre aree, tra cui i castelli della città e alcuni cortili. Tra i prossimi argomenti da affrontare, quello dei trasporti e quello dei parcheggi.
Materia complessa, ha concluso la presidente Coccia, che richiederebbe una Conferenza dei Servizi per i tanti aspetti coinvolti e che la commissione, insieme alle commissioni Attività produttive e Trasporti, affronterà al più presto in una riunione congiunta.

 

 

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Carabinieri eseguono ordinanza applicativa di misura cautelare

Aveva dato fuoco ad un’autovettura in piena notte per futili motivi: i Carabinieri eseguono ordinanza applicativa di misura cautelare .

Carabinieri eseguono ordinanza applicativa di misura cautelare

TREBISACCE (CS) – I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno eseguito nei confronti di un 36enne di Castrovillari la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle parti offese, con obbligo di mantenere dalle stesse una distanza non inferiore ai 300 metri e divieto di comunicazione con ogni mezzo, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Castrovillari,su richiesta della locale Procura, per il reato di danneggiamento seguito da incendio aggravato.
Tutto aveva inizio la notte del 6 settembre scorso quando nel cuore di Trebisacce andava a fuoco una Fiat 500. Il repentino intervento dei Carabinieri della locale Stazione, unitamente ai Vigili del fuoco, permetteva di spegnere le fiamme ed evitare che le stesse si propagassero alle vetture parcheggiate vicino, nonché di appurare la dolosità dell’evento, poiché nei pressi dell’utilitaria veniva rinvenuta e sottoposta a sequestro penale una bottiglia in plastica contenente ancora residui di liquido infiammabile.
Iniziavano, così, le meticolose indagini della Stazione Carabinieri di Trebisacce, che si indirizzavano fin da subito all’acquisizione di diversi impianti di videosorveglianza della zona circostante dove era avvenuto l’incendio.
La visione delle immagini permetteva di appurare che le fiamme al veicolo erano state appiccate da un uomo, che veniva ripreso in maniera nitida, così come veniva immortalata anche l’autovettura utilizzata dall’indagato per giungere sul luogo e per fuggire dopo aver compiuto il gesto delittuoso.
Grazie alle testimonianze, al riconoscimento del veicolo in uso ed al vestiario indossato, che combaciava con quello postato sui social network quella sera, il soggetto veniva riconosciuto nell’odierno indagato, mentre il movente dell’incendio era da ricercarsi in futili motivi e litigi avuti dallo stesso con il ragazzo della proprietaria dell’utilitaria data alle fiamme.
Sulla base dei fatti descritti e del grave impianto accusatorio, l’A.G. riteneva sussistenti le esigenze cautelari per le specifiche modalità e circostanze del fatto contestato e per la pericolosità dell’indagato,ritenuto responsabile del reato di danneggiamento seguito da incendio, aggravato dall’evidente sproporzione tra il reato concretamente realizzato ed il motivo che lo ha determinato.

 

Stéphanie Esposito Perna / Redazione
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Juve Stabia, acquistato il centrocampista Andrea Bovo

Juve Stabia, acquistato il centrocampista Andrea Bovo. Classe 1986, ha giocato tra le altre con Padova, Reggiana e Salernitana

Juve Stabia, acquistato il centrocampista Andrea Bovo

 

Botti di mercato finali per la Juve Stabia in attesa che alle ore 20 di stasera risuoni il gong della chiusura della sessione estiva del calciomercato. Mister Pasquale Padalino, tecnico della Juve Stabia, aveva chiesto sabato nella conferenza di presentazione della gara con la Vibonese, un difensore di destra, un centrale difensivo, due centrocampisti e un’attaccante.

I desiderata di Padalino stanno per essere almeno parzialmente esauditi. Infatti, oltre agli arrivi ormai dati per certi di Cernigoi (di proprietà della Salernitana, l’ultimo anno con la Sambenedettese), di Mulè, difensore centrale della Juventus Under 23, è notizia di poche ore fa dell’acquisto di Andrea Bovo, centrocampista classe 1986 con tante presenze sia in Serie B che in Serie C, nell’ultima stagione alla Virtus Francavilla prima di passare a gennaio al Siena.

Andrea Bovo ha firmato con la Juve Stabia un contratto per un anno con opzione sul secondo anno. Bovo, nato il 14 maggio 1986 a Mestre, si è formato calcisticamente tra le fila del Venezia. Nella sua lunga carriera ha praticamente giocato in tutte le nazionali giovanili dall’Under 16 fino all’Under 20.

Bovo ha iniziato la propria carriera al Venezia in Serie B. Dopo aver debuttato in prima squadra nella seconda parte della stagione 2003-2004, è passato al Palermo che ne ha acquistato la compartecipazione, restando in prestito al Venezia. Dopo il fallimento del Venezia il suo cartellino è rimasto di proprietà del Palermo, che negli anni successivi lo ha prestato a Salernitana e Bari.

Nel gennaio 2007 è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Padova in Serie C1, che lo ha acquistato poi completamente. Nella stagione 2010-2011 ha raggiunto con il Padova la finale dei play-off della Serie B, persa contro il Novara.

Il 27 giugno 2012, dopo la scadenza del contratto, lascia la società veneta e si accorda con lo Spezia neopromosso in Serie B. A gennaio 2014 è poi passato a titolo definitivo al Pescara, in Serie B.

Dopo essersi svincolato a luglio 2014, il 9 ottobre viene acquistato dalla Salernitana in Lega Pro firmando un contratto annuale con opzione di rinnovo in caso di promozione. Quell’anno la Salernitana vince il campionato e approda in Serie B con Bovo tra i grandi protagonisti di quella squadra.

Nell’estate del 2016 viene ceduto alla Reggiana dove resta due anni affrontando anche la Juve Stabia nei playoff di Lega Pro. Ad agosto 2018, si trasferisce alla Viterbese Castrense. Poi a gennaio 2019 firma per il L.R. Vicenza.

Nell’estate 2019 passa alla Virtus Francavilla per poi a gennaio essere ceduto al Siena dove colleziona solo tre presenze per il lockdown che poi avrebbe fermato il campionato di Lega Pro.

Nelle prossime ore ci sarà il comunicato ufficiale con l’annuncio del passaggio in gialloblè di Andrea Bovo.

 

a cura di Natale Giusti

Credit Foto: abruzzo24ore.tv

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Delirio a due: L’irresistibile scherzo teatrale di Eugene Ionesco

Il Ctb, con Le belle bandiere e TPE, ha organizzato: Delirio a due, l’irresistibile scherzo teatrale di Eugene Ionesco, in scena dal 5 ottobre.

Delirio a due: L’irresistibile scherzo teatrale di Eugene Ionesco

Il Ctb, in collaborazione con Le belle bandiere e TPE, Teatro Piemonte Europa, ha organizzato lo spettacolo Delirio a due, l’irresistibile scherzo teatrale di Eugene Ionesco, che sarà in scena a partire dal 5 ottobre, fino a domenica 11 ottobre al Teatro Sociale (tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30).

Interpretati da Elena Bucci e Marco Sgrosso, i protagonisti dell’opera sono una coppia, in perenne equilibrio fra la realtà del mondo e l’assurdità del proprio vissuto personale. Il testo di Ionesco è uno fra i più significativi rientranti nel teatro dell’assurdo, dove i protagonisti non hanno nemmeno un nome proprio ma sono semplicemente chiamati Lui e Lei.

I due si cercano continuamente senza mai trovarsi, in un’incapacità comunicativa che è il tema di fondo dello spettacolo.

Mentre di fuori è in atto una guerra civile, i coniugi sono sconnessi da quanto accade, più concentrati verso i propri problemi privati. In questo contesto cercano di comunicare, non riuscendovi, limitandosi a ridicoli battibecchi, con annessi trabocchetti menzogne inganni per far cadere l’altro in errore.

Attraverso la colpevolizzazione dell’altro emergono le contraddizioni della vita di copia, con da un lato l’alternarsi di odio e amore nel loro rapporto che dà loro la certezza di esistere; e dall’altro le proprie personali paure, che sono connesse sostanzialmente al timore della solitudine ed alla necessità di avere accanto a se un altro essere.

Lo scopo che gli attori nell’interpretare il testo intendono perseguire è ribadire un messaggio di coraggio, spronando lo spettatore a riflettere e ricercare un qualcosa che vada al di là della semplice realtà materiale e descrivendolo come la realizzazione di un sogno, nascosto dietro il costante ripetersi della quotidianità.

Il teatro dell’assurdo evidenzia le contraddizioni del modo in cui si vivono le relazioni interpersonali, ed anche con cui ci si rapporta con il mondo esterno. Le tematiche affrontate costringono a mutare lo sguardo, ampliandone i confini ed aprendolo al mondo. Il fine è quello di uscire dai meccanismi ripetitivi ed abituali per aprirsi ad innumerevoli nuove possibilità che si possono vivere.

Lo spettacolo è un gioco di equilibrio fra il rischio che questa apertura al mondo comporta e la realizzazione di innumerevoli possibilità che dal mondo sono offerte. L’obbiettivo è che ciascuno spettatore possa individuare la propria.

Tan Koroglu

Cristina Adriana Botis / Redazione Lombardia

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Spaccia droga in strada in via Torricelli: denunciato dalla Polizia

Presso il complesso di edilizia popolare “Cannavino” è stata rinvenuta e sequestrata droga, gli agenti di Polizia hanno  sanzionato colpevoli.

Spaccia droga in strada in via Torricelli: denunciato dalla Polizia

NAPOLI- Venerdì sera gli agenti del Commissariato Pianura, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel transitare in via Evangelista Torricelli presso il complesso di edilizia popolare “Cannavino”, hanno notato un giovane intento a cedere qualcosa ad un’altra persona in cambio di soldi.
I poliziotti hanno bloccato i due uomini uno dei quali è stato trovato in possesso di un involucro contenente 1,50 grammi circa di hashish e lo hanno sanzionato amministrativamente, mentre l’altro, un 19enne napoletano con precedenti di polizia, aveva in tasca 35 euro ed è stato denunciato per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
Inoltre, gli agenti hanno eseguito un controllo ad alcuni edifici dell’area e hanno sequestrato 21 cartucce di vario calibro, 2 bustine contenenti marjuana per un peso complessivo di circa 3 grammi, 7 involucri contenenti hashish per un peso complessivo di circa 39 grammi, un involucro contenente cocaina per un peso di 4 grammi, un involucro contenente crack per un peso complessivo di circa 7 grammi e 3 bilancini elettronici di precisione.

 

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

60enne arrestato per sfruttamento della prostituzione, denunciati 17enni

Porta Nolana: arrestato 60enne per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, a Coroglio denunciati due 17 enni.

60enne arrestato per sfruttamento della prostituzione, denunciati 17enni

NAPOLI- Sabato mattina gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato in vico Pergola a Nolana un uomo che, alla loro vista, ha tentato di allontanarsi per eludere il controllo.
I poliziotti lo hanno bloccato ed hanno accertato che uno dei tre monolocali di proprietà dell’uomo, situati in quella strada, era stato affittato ad una prostituta dietro il pagamento della somma di 10 euro per ogni prestazione.

Inoltre, personale tecnico della società elettrica ha verificato che il contatore era stato manomesso da diversi mesi comportando così un danno economico di circa 18mila euro.

L’uomo, un 60enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e denunciato per furto di energia elettrica mentre i locali sono stati sottoposti a sequestro.

 

Coroglio: due minori denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Posillipo, durante il servizio di controllo del territorio, transitando in via Discesa Coroglio hanno fermato due giovani a bordo di un motociclo in cui hanno rinvenuto un coltello, mentre il passeggero è stato trovato in possesso di una stecca di hashish e sanzionato.

I due, 17enni napoletani, sono stati denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere e affidati ai genitori; inoltre, il conducente è stato sanzionato per guida senza patente poiché mai conseguita e il motociclo sottoposto a fermo amministrativo perché privo di copertura assicurativa.

 

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Derubato un 94enne all’uscita della posta, in manette un giovane romeno

Trastevere, furto ai danni di un disabile appena uscito dalla Posta. La Polizia Locale di Roma Capitale arresta il ladro e recupera la refurtiva

Trastevere, furto ai danni di un anziano disabile appena uscito dalla Posta. Intervento della Polizia Locale di Roma Capitale

di Maria D’Auria

Roma- Mette a segno un furto fuori dalla posta, a Trastevere, ma stavolta finisce in manette. A fermarlo è la Polizia Locale di Roma Capitale che ci regala una storia a lieto fine. Ma andiamo per ordine. Il malcapitato è un signore anziano affetto da problemi di deambulazione, era in compagnia della moglie e aveva appena ritirato una consistente somma di denaro presso l’Ufficio Postale di Piazza Ippolito Nievo. Il ladro, un 33enne senza scrupoli, di nazionalità romena, ha iniziato a pedinare la coppia e, approfittando delle difficoltà di deambulazione dell’anziano 94enne, gli ha sottratto il denaro dalla tasca dei pantaloni. Poi ha tentato la fuga dileguandosi su viale Trastevere.

In quel momento, una pattuglia del XII Gruppo Monteverde dei caschi bianchi, in transito nella zona, ha notato un anomalo movimento di persone davanti l’ingresso di un edificio. Gli agenti si sono subito fermati e, appreso quanto accaduto, si sono messi sulle tracce del ladro che nel frattempo, si era rifugiato all’interno dell’androne di un palazzo. Lo hanno trovato, bloccato e tratto in arresto.

La refurtiva, una somma di 3mila euro prelevata dalla coppia per fare alcuni regali ai nipoti, è stata recuperata totalmente e restituita alle vittime.

Gli operanti, dopo aver rassicurato i coniugi  visibilmente scossi, e terminati gli accertamenti di rito , hanno provveduto ad accompagnarli presso la loro abitazione.

E’ in corso, in queste ore, il processo con rito direttissimo.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Un laboratorio di droga allo Zen. Un arresto e due denunce

0

La Polizia di Stato di Palermo ha scovato un laboratorio di droga nel quartiere dello Zen, arrestando un pluripregiudicato.

Nelle scorse ore, la Polizia di Stato di Palermo ha condotto allo Zen una operazione antidroga di particolare rilievo giunta a conclusione di articolata attività investigativa e di scrupolose perquisizioni domiciliari.

Sono stati frangenti movimentati durante i quali gli agenti della sezione “Investigativa” del Commissariato di P.S. “S. Lorenzo”, coadiuvati dai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine e dalle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, tutti impegnati nella ricerca di sostanza stupefacenti, hanno dovuto cimentarsi anche in un prolungato inseguimento sui tetti dei famigerati “casermoni”, allo scopo di bloccare un malvivente fuggito con droga al seguito.

A conclusione dell’attività di polizia, un pluripregiudicato 32enne è stato arrestato, mentre due malviventi, rispettivamente di 21 e 29 anni, sono stati denunciati ed è stata sequestrata droga già suddivisa sia in dosi già confezionate di hashish e marijuana che in un panetto di hashish. Ciò, unitamente al sequestro di un bilancino di precisione ed altro materiale utile al confezionamento, fa ritenere agli agenti che nei domicili perquisiti si celasse anche un laboratorio di produzione della droga stessa.

Gli spunti investigativi di una indagine antidroga sviluppati recentemente avevano condotto gli agenti alle porte dei domicili, in via Agesia di Siracusa, di due fratelli di 32 e 21 anni.

Mentre i poliziotti erano impegnati nella perquisizione dei due domicili, ove l’infallibile fiuto di Yndira e King, i due cani specializzati nella ricerca di stupefacente, hanno rinvenuto droga e materiale utile al confezionamento, ai poliziotti dispiegati su strada, per precludere reazioni dei malviventi, non sfuggiva l’affannosa corsa sui tetti degli edifici di un terzo malvivente, notato darsela a gambe con una torcia in mano.

Era proprio la torcia che l’uomo, una volta raggiunto dai poliziotti, avrebbe lanciato in un lucernaio per disfarsene e sottrarla agli agenti. A seguito dell’impatto con il terreno, dalla torcia sarebbero fuoriuscite 30 dosi di hashish, debitamente sequestrate dai poliziotti.

Lo stupefacente è stato sequestrato ed indagini sono in corso per chiarire i contorni dell’attività di spaccio.

Adduso Sebastiano

Deadline-day: il punto sul mercato dell’Inter ancora attivo

A poche ore dalla fine del mercato, l’Inter lavora ancora su acquisti e cessioni. Nainggolan-Cagliari, fumata bianca vicina; Mou ci riprova per Skriniar; in arrivo Marcos Alonso o Moses?

Ultimo giorno di mercato. Un mercato diverso, che ha visto protagonista, tra le altre (Juve, Napoli e Milan su tutte), anche l’Inter. Quest’anno, Marotta ha regalato a Conte acquisti fondamentali per completare una squadra che, la scorsa stagione, ha imbastito le basi per il futuro.

Acquisti di grande esperienza internazionale, come Kolarov e Vidal, per dare all’Inter maggiore competitività in Champions League. E’ arrivato Hakimi, per circa 40 milioni di euro, ed è forse il migliore acquisto della sessione di mercato interista. Un giocatore che ha moltissime qualità offensive e che ha le caratteristiche perfette per il calcio di Conte. E’ ufficiale, invece, l’arrivo di Darmian dal Parma: depositato oggi il suo contratto in Lega.

Sul fronte cessioni, l’Inter risulta molto attiva. Nainggolan, dopo settimane di contatti, sembra finalmente vicinissimo al ritorno al Cagliari. Joao Mario è conteso tra Sporting Lisbona e Torino, ma, al momento, sembra più vicino alla squadra portoghese. Asamoah, invece, è pronto ad approdare a Genova, sponda blu-cerchiata. Si pensava alla rescissione contrattuale, ma, dato l’elevato ingaggio del ghanese, l’Inter potrebbe pagare parte del suo ingaggio per favorirne la partenza. Il Tottenham ci prova ancora una volta per Skriniar, valutato 50 milioni dai nerazzurri. Mourinho lo vuole per rinforzare la difesa, ma la cifra sembra troppo alta e il tempo troppo poco per arrivare a concludere la trattativa.

Sul fronte acquisti, la dirigenza nerazzurra sta provando a regalare un ultimo colpo ad Antonio Conte. L’allenatore salentino apprezza moltissimo Marcos Alonso, che però, molto probabilmente, non arriverà. “Marcos Alonso? Non è in agenda, non arriverà” ha affermato Giuseppe Marotta ieri ai microfoni di DAZN. A questo punto, si lavora per il ritorno di Victor Moses, tornato al Chelsea dopo i sei mesi in nerazzurro lo scorso anno.

​A cura di Claudio Savino

Spacciavano in strada a Gavardo: denunciati 5 marocchini

Spacciavano in strada a Gavardo: 5 denunciati tra i 38 ed i 53 anni, tutti cittadini marocchini residenti a Gavardo.

Spacciavano in strada a Gavardo: denunciati 5 marocchini

All’esito di una attività di indagine condotta negli ultimi mesi, i carabinieri hanno ricostruito lo spaccio al dettaglio svolto a Gavardo e nei comuni vicini.

L’indagine è partita dalla denuncia in stato di libertà di un cittadino marocchino 42enne che fu fermato nell’agosto del 2019 nei pressi del cimitero di Gavardo con nove dosi di cocaina pronte allo spaccio.

La successiva perquisizione in casa permise di rinvenire altre dosi ed oltre 2.800 euro, provento dell’attività di spaccio.

Le successive indagini consentirono di identificare cinque spacciatori e segnalare alla Prefettura 42 assuntori di stupefacenti.

Lo spaccio si svolgeva principalmente a Gavardo e Villanuova sul Clisi: i clienti arrivavano dalla Valsabbia, dalla Valtenesi e da Salò.

Le attività di spaccio contestate partono dal 2015 ed arrivano al maggio 2020, ancora in epoca di lockdown.

Un lavoro certosino di indagine che ha documentato oltre 1000 cessioni di cocaina e di hashish per un giro d’affari superiore ai 50.000 euro.

Proprio in ragione dei summenzionati riscontri, la Procura della Repubblica di Brescia ha emesso sei decreti di perquisizione a carico di altrettanti indagati: cinque spacciatori, tra i 38 ed i 53 anni, tutti cittadini marocchini residenti a Gavardo, Villanuova sul Clisi e Roè Volciano, e un italiano 44enne di Gavardo denunciato per favoreggiamento personale poiché aveva tentato di favorire uno spacciatore fornendo informazioni fuorvianti ai carabinieri.

Le perquisizioni, eseguite la scorsa settimana, con il supporto di quattro unità cinofile dell’Arma, hanno permesso di rafforzare il quadro probatorio a carico degli indagati anche con il rinvenire e contestuale sequestro di ulteriori 30 grammi di sostanza stupefacente di vario tipo.

Cristina Adriana Botis  /  Redazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

IL PUNGIGLIONE STABIESE: A Vibo il primo acuto stagionale delle Vespe

Al Pungiglione Stabiese parleremo della vittoria con la Vibonese e del prossimo turno di campionato con il Catania.

Questa sera ritorna il consueto appuntamento con ” Il Pungiglione Stabiese “, programma sportivo che parla della Juve Stabia.

Anche per questa puntata la conduzione sarà affidata a Mario Vollono che insieme agli ospiti e a voi telespettatori commenterà il campionato della Juve Stabia in particolare con un occhio di riguardo al prossimo turno.

Collegatevi oggi 05 ottobre 2020 dalle ore 20:30 per avere notizie in esclusiva sul mondo gialloblè.

Per seguire questa puntata del Pungiglione Stabiese basta collegarsi su facebook, questi i link:

In questa puntata del Pungiglione Stabiese saranno presenti i giornalisti: Mario Di Capua, Giovanni Donnarumma e Natale Giusti.

Questa sera parleremo della vittoria con la Vibonese e del prossimo turno di campionato con il Catania.

La Juve Stabia porta a casa tre punti importantissimi che rendono giustizia alla sfortunata gara con il Monopoli.

Le Vespe mercoledì sera saranno ospiti del Catania per disputare la terza gara del campionato. La gara sarà giocata a Lentini per l’indisponibilità dello Stadio Massimino.

Come da programma durante le puntate ci collegheremo con alcuni ospiti telefonici:

Questa sera avremo in collegamento telefonico Angelo Teta ex centrocampista della Juve Stabia e stabiese di nascita.

Chiuderemo i collegamenti telefonici con il collega Giovanni Finocchiaro La Sicilia per presentare al meglio i prossimi avversari in campionato.

Avvisiamo i telespettatori che è possibile intervenire in diretta telefonica chiamando il numero 081.010.29.29.

Gli ascoltatori possono inoltre scrivere, nel corso del programma, sulla pagina facebook Juve Stabia Live per lasciare messaggi e domande.

“Il Pungiglione Stabiese” è la vostra casa. Ci raccomandiamo, intervenite in tanti sulla chat facebook!

Vi ringraziamo per l’affetto e la stima che ci avete mostrato nei precedenti campionati.

Ci adoperiamo per offrirvi una trasmissione sempre più bella e ricca di notizie.

Poggio Mirteto, Promosso Tenente Colonnello Pietro RONCI

0

Promosso Tenente Colonnello Pietro RONCI, Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto.

Promosso Tenente Colonnello Pietro RONCI, Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto

Poggio Mirteto (RI)- L’Ufficiale, 51nne, originario di Roma, sposato, laureato in Giurisprudenza, è giunto nell’attuale sede nel mese di settembre 2019 ed ha indossato i nuovi gradi da pochi giorni.

Si è arruolato nel 1990 e nel 2002 ha frequentato il 40° Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi, soprattutto di natura operativa, tra i quali Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia (2002-2008), Comandante della Prima Sezione del Nucleo Investigativo di Bologna (2008-2015), addetto alla 1^ Sezione (2015-2018) e Comandante della 3^ Sezione (2018-2019) presso il III Reparto del R.O.S. di Roma.

Nel 2001 ha conseguito il brevetto di “Abilitazione al lancio con paracadute”, nel 2011 ha frequentato il Corso Analisi Criminale presso la Scuola di Perfezionamento delle FF.PP. di Roma e nel 2012 quello per “Responsabile di Unità specializzate Antidroga”.

Nei giorni scorsi ha ricevuto gli auguri da parte di tutti gli Ufficiali della provincia e dei militari della Compagnia di Poggio Mirteto.

Redazione Lazio/(Maria D’Auria)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo