Home Blog Pagina 3259

Vittorio Emanuele, pubblicato un bando  per le compagnie teatrali

0

Vittorio Emanuele, pubblicato un bando  per le compagnie teatrali:  Al via il progetto “Residenze autonome teatrali – culture and performing arts” 

 Il presidente Orazio Miloro: “Accogliamo al Teatro musica, prosa, arti performative,  con l’obiettivo di rendere protagonisti i talenti made in Messina”. Entro 7 giorni  la ricezione delle proposte.

Messina – Rendere protagonisti i talenti made in Messina, accogliere nuovi linguaggi teatrali, proposte di musica, prosa e arti performative, abbracciare le compagnie teatrali e culturali del territorio: è il senso dell’avviso che il Vittorio Emanuele ha pubblicato il 21 settembre e che prevede la possibilità di esibirsi nel teatro della Città nel periodo ottobre/novembre di quest’anno. “Il progetto denominato Residenze autonome teatrali – culturali and performing arts” – spiega il presidente Orazio Miloro – ha l’obiettivo di coinvolgere e valorizzare le tante realtà della provincia di Messina che lavorano nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e offrire loro l’occasione di andare in scena in un importante palcoscenico e farsi conoscere da un pubblico ancora più ampio. Questo, soprattutto, in un particolare e delicato momento che il mondo della cultura sta vivendo”. 

Un’iniziativa che mira alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi che, dalla messa in scena, possano portare modi nuovi di fare e guardare teatro. Un incontro tra le arti performative, una contaminazione tra linguaggi, drammaturgie e tecnologie affinché tutto avvenga in una costante ricerca di possibili nuove energie culturali e teatrali.

“Si tratta di un progetto sperimentale di ricerca –  evidenzia il sovrintendente Gianfranco Scoglio – che si compone delle proposte che affrontino il tema della sicilianità ed abbiano al loro interno l’analisi della contemporaneità sociale, culturale e artistica, e la contaminazione tra vari generi volti alla scoperta e creazione di nuovi linguaggi, possibilmente compatibili con la comunicazione digitale”. Verranno selezionati cinque progetti legati al territorio. Ogni spettacolo avrà due giornate a disposizione, entrambe di messa in scena. All’interno di una di queste, la compagnia incontrerà gruppi di giovani cui raccontare il proprio percorso, le suggestioni e i processi culturali messi in atto in quel progetto specifico. Le Compagnie interessate potranno proporre spettacoli in coerenza con la linea artistica succitata; saranno preferiti gli spettacoli mai rappresentati nel Comune di Messina. I progetti saranno selezionati da una Commissione composta dai Direttori Artistici Simona Celi e Matteo Pappalardo e dal Sovrintendente che la presiede.

La Commissione procederà alla redazione di un programma delle rappresentazioni che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione. Alle compagnie selezionate verrà proposto un contratto i cui dettagli sono disponibili all’interno dell’avviso pubblicato su www.teatrovittoriomanuele.it. Per partecipare è necessario inviare entro 7 giorni dalla pubblicazione del bando (teatrodimessina@pec.enya.it): scheda tecnica dello spettacolo; breve sinossi; note di regia; video e/o foto (non sono obbligatorie); dati del referente: nome, cognome, telefono, e-mail.

Mariella Musso

Pelati (Tritium): “Con la Juve Stabia per fare bella figura”

Alla vigilia del match di coppa Italia tra Juve Stabia e Tritium, in programma domani pomeriggio alle 18.00 al Menti di Castellammare, ha parlato in sala stampa il tecnico dei lombardi Ivan Pelati. Queste le parole del tecnico del Tritium, riportate gentilmente dai colleghi di TuttoTritiumGiana:

 


“Ci stiamo preparando con molta serenità e tranquillità, cercando di sfruttare l’occasione che ci è stata data di poter partecipare alla Coppa Italia dei professionisti. Il modulo? Abbiamo lavorato sul 3-5-2 e credo che partiremo con questo atteggiamento tattico. Andiamo a Castellammare di Stabia non per fare una gita al mare ma le nostre aspettative sono importanti: vogliamo vendere cara la pelle e provare a conquistare il miglior risultato possibile. Non andremo in Campania per fare la parte degli sparring partner ma per giocarci la partita. Saranno assenti Lolli squalificato e Guerrini per motivi di lavoro. Sarà emozionante sicuramente: per noi è una grande opportunità e dobbiamo sfruttarla nel miglior modo possibile. La tensione non ci deve portare via energie. Dobbiamo cercare di vivere questa partita come una festa, come un premio per la scorsa stagione e come modo di iniziare nel migliore dei modi possibili questa annata calcistica”. 

Elezioni Campania, Ciarambino (M5S) dopo il flop: “Stimolo per battermi con maggior vigore”

Elezioni Campania, Ciarambino (M5S) dopo il flop: “Grazie per il sostegno. Per me è uno stimolo per battermi con maggior vigore”

Elezioni Campania“Ho sempre combattuto tutte le battaglie in cui ho creduto e ciascuna battaglia, qualunque sia stato il suo esito, ha sempre rappresentato per me uno sprone per intraprendere quella successiva.” con queste parole, la candidata presidente del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino ha rotto il silenzio dopo gli esiti delle consultazioni.
“Oggi riparto da cinque anni di battaglie, di vittorie e di risultati inanellati per la nostra terra che hanno cancellato tutta la fatica dei sacrifici compiuti. E anche oggi, come ho sempre fatto, non mi guardo indietro, non c’è tempo. C’è tanto, troppo lavoro da fare. E c’è da mettere in campo, fin da ora, il massimo sforzo per aiutare la nostra terra a rinascere dalle ceneri di una drammatica emergenza, per rimettere in piedi una regione in ginocchio” promette l’esponente pentastellata.

“Lo devo alla mia gente. Lo devo al popolo della Campania, sopraffatto dalla paura del contagio e dai timori di un domani incerto. Lo devo, soprattutto, a quanti hanno riconosciuto in me la speranza e la forza di un Movimento che potrà tornare più forte di prima, finché al suo interno ci sarà gente pronta a difendere gli interessi di ogni singolo cittadino e con umiltà ci metteremo a riannodare i fili coi territori. “ 

“Lo devo a un popolo di 253mila persone che hanno visto in me il miglior governatore possibile per la Campania. 22mila in più di quanti hanno scelto la forza politica che mi onoro e mi onorerò sempre di rappresentare. Altro che voto disgiunto, nelle peggiori condizioni possibili è un segno straordinario di apprezzamento del lavoro e dell’impegno che ho profuso.” commenta la Ciarambino con una leggera vena polemica.

“Sono fiera e orgogliosa che in Campania la nostra gente mi identifichi come colei che incarna i valori e i principi che hanno fatto crescere il Movimento 5 Stelle. Una responsabilità che non sento affatto come un onere, ma come uno stimolo per correre più forte e battermi con maggior vigore. Adrenalina pura per fare sempre meglio. Oggi però non sono solo parole di ringraziamento che voglio spendere, ma energie nuove per raggiungere nuovi obiettivi. E’ con i risultati che sento di poter ricompensare al meglio la nostra gente e tutti coloro che hanno creduto in me.” 

De Francesco: “Diamo tempo alla nuova società di poter programmare”

0

Mariano De Francesco, ex calciatore della Juve Stabia, è intervenuto telefonicamente nel corso del programma “Il Pungiglione Stabiese”: tutte le sue dichiarazioni

De Francesco: “Diamo tempo alla nuova società di poter programmare”

 

Mariano De Francesco, ex calciatore della Juve Stabia dell’epoca della presidenza Fiore, è intervenuto telefonicamente nel corso del programma “Il Pungiglione Stabiese” che va in onda in diretta Facebook ogni lunedì dalle ore 20:30 sulla pagina Facebook “Juve Stabia Live”.

Le sue dichiarazioni sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Dopo il Covid la retrocessione della Juve Stabia è stata la notizia più brutta. C’erano aspettative diverse, la squadra stava andando benissimo, purtroppo è cambiato il mondo ed è cambiato il calcio. Sono dinamiche che sfuggono ad ogni previsione. Purtroppo è andata male ed è stata una delusione fortissima per tutti noi. 

Oggi ho letto del passaggio delle quote societarie da Manniello a Giuseppe Langella, fratello del presidente Andrea Langella. E’ anche prevedibile una stagione di transizione. Capisco che la piazza esiga chiarezza e qualche dichiarazione da parte della società. Ma mi rendo anche conto che le dinamiche societarie abbiano come obiettivo l’equilibrio finanziario prima di poter programmare. 

Conosco benissimo la passione del pubblico stabiese che vorrebbe ben altro. Bisogna avere cuore caldo e mente fredda e ragionare in maniera razionale come diceva un mio vecchio allenatore. 

Manniello e Fiore sono stati due enormi uomini. Ma i presidenti e i calciatori passano, ciò che resta è la Juve Stabia. Di Fiore oltre agli investimenti ricordo quanto lui fosse tifoso di questa squadra. Conosco bene la sua sofferenza per non aver centrato la Serie B. Cosa invece che è riuscita a Manniello che credo abbia lasciato la società in buone mani. Bisogna dare tempo ai due Langella che forse non conoscono ancora benissimo le dinamiche del calcio. Nell’epoca post-Covid è un calcio che è cambiato e che forse cambierà ancora.

Bisogna dare il tempo alla nuova società di poter programmare. Il campionato di Serie C di quest’anno sarà durissimo per le tante squadre ambiziose e blasonate che vi partecipano. Poi fra due-tre anni si potrà tornare a lottare per traguardi ambiziosi. 

Il compito dei neo acquisti, del nuovo direttore sportivo e del nuovo allenatore è complicatissimo. Si viene da una brutta retrocessione. Il pubblico di Castellammare però vuole solo che tutti i calciatori sudino fino alla fine la maglia. Mancando però la spinta del pubblico causa Covid – continua De Francesco – sarà tutto molto più difficile perchè il pubblico di Castellammare sa essere sempre il dodicesimo uomo in campo. 

Padalino e il direttore Ghinassi mi sembrano persone capaci e di poche chiacchiere. Ma bisogna dare a tutti il tempo di poter lavorare. 

La Juve Stabia per ovvi motivi di gestione deve cedere i giocatori che hanno fatto la Serie B e contemporaneamente deve cercare di competere con squadre molto blasonate. Bisogna stare tranquilli e non pretendere tutto subito dalla società. Bisogna programmare con piccoli passi e giusti e occorre investire sugli uomini più che sui nomi. 

Noi siamo figli e amanti di un calcio che non esisterà più. Non esistono più i calciatori dell’epoca, non esistono più quelli che come me stavano male dopo una partita persa e che aspettavano la domenica successiva per potersi rifare al più presto. C’è un atteggiamento sbagliato oggi in alcuni calciatori che si sentono subito arrivati. La passione e l’amore non esistono più in questo sport. 

Sarà un campionato imprevedibile questo di Serie C. Sulla carta sono favorite Bari, Palermo e Avellino. Ma anche nel calcio e in questo torneo i valori saranno azzerati a causa della mancanza di pubblico. Mi aspetto sicuramente qualche se non tante sorprese. Suggerisco di investire su persone competenti e sulle risorse umane. Soprattutto investire su persone capaci in questa categoria. E lo sono sia Padalino che il direttore Ghinassi”. 

 

a cura di Natale Giusti 

 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

 

 

 

Sant’Antonio Abate, il Sindaco Abagnale commenta gli esiti del voto

Sant’Antonio Abate, il Sindaco Abagnale commenta gli esiti del voto: “Contenta non solo per i dati sull’affluenza, ma anche per le scelte fatte”
Il Sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha commentato sulle sue pagine social gli esiti delle elezioni regionali:
“Siamo stati chiamati alle urne ed il popolo ha espresso la propria preferenza. Si riconferma per la seconda volta il Governatore Vincenzo De Luca a capo della Regione Campania, dichiarati fra i primi eletti nelle rispettive liste, l’Avv. Francesco Iovino e la dott.ssa Lucia Fortini.
Gli esiti di due giornate fondamentali per il futuro della nostra regione stanno apparendo sui grandi schermi, giungendo a quella che si può definire la conclusione di un capitolo importante anche per la nostra cittadina.” ha dichiarato la prima cittadina abatese.

“Ci siamo sincerati sulle scelte mostrandole al tavolo e le abbiamo trasferite al popolo, che ha sorprendentemente risposto con grande interesse. Ciò che più mi rende felice non è il solo sapere che il 60,33% degli elettori abatesi abbia scelto di esercitare il proprio diritto al voto, ma che buona parte dei votanti abbia scelto di sostenere due figure confidando esclusivamente sulla fiducia che io stessa riservo loro.”
continua Abagnale.

“Steve Jobs sosteneva che “dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare” ed il nostro intuito non ha sbagliato. Ciò che vogliamo diventare è un paese all’avanguardia, un paese evoluto che non guarda più indietro e non ha timore, un paese che preserva ricchezze e regge il confronto.”

“Il Vicesindaco della Città Metropolitana, Francesco Iovino e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili ed all’Istruzione uscente della Regione Campania, Lucia Fortini, sono stati acclamati dall’intera circoscrizione del napoletano, posizionandosi rispettivamente come primo eletto e seconda eletta nelle rispettive liste di appartenenza. Ciò significa che non siamo stati gli unici ad aver guardato oltre, confidando nelle loro capacità a seguito di una fattiva collaborazione interistituzionale e di questo ne siamo realmente orgogliosi”.

“Non ci resta che far loro i nostri più cari auguri di un prospero mandato in cui continuare a perseguire i percorsi già intrapresi ed iniziarne di nuovi, dove mettersi al servizio della comunità sarà l’impegno più gratificante. Vedo un futuro raggiante per la nostra Regione, ma soprattutto per la cittadina di Sant’Antonio Abate.”

Juve Stabia, tutto fatto per la cessione di Forte al Venezia

La Juve Stabia è pronta a salutare Francesco Forte, il bomber passerà al Venezia. Operazione in chiusura.

Che Francesco Forte fosse destinato a salutare la Juve Stabia lo aveva confermato senza mezzi termini il direttore sportivo gialloble Filippo Ghinassi. Troppo alte, giustamente, le ambizioni dell’attaccante romano, desideroso di cimentarsi ancora in Serie B, dopo le 17 reti della scorsa stagione. Forte è finito nelle ultime settimane nel mirino di tanti club ma a spuntarla è stato il Venezia. Il club lagunare è stato quello che si è avvicinato di più alla quotazione che la Juve Stabia fa del proprio gioiello, fino a raggiungere l’accordo per la chiusura dell’affare.

Forte si trasferisce al Venezia per una somma vicina al milione di euro oltre ad un bonus che scatterà in base alle presenze ed alle reti dell’attaccante ed ai risultati di squadra del Venezia. Per l’ex 32 delle Vespe contratto triennale con il club veneto.  Il buon esito dell’affare è confermato dalla partenza dell’attaccante, già in viaggio verso la nuova destinazione e che, ovviamente, non farà parte dell’elenco dei convocati per l’esordio di domanio in Coppa Italia contro la Tritium.

Forte dunque dopo una stagione e 17 reti lascia la Juve Stabia dopo averla trascinata a suon di gol verso una salvezza rivelatasi mera illusione. Con la sua cessione la Juve Stabia capitalizza al massimo l’intuizione di mercato della scorsa estate; stesse cifre che otto anni fa avevano portato Riccardo Cazzola all’Atalanta, un milione di euro circa cui all’epoca si aggiunse il cartellino di Fabio Caserta.

Questo il saluto dell’attaccante alla piazza stabiese:

 

Castellammare, tre nuovi contagi da Covid-19: scatta l’isolamento domiciliare

Castellammare, tre nuovi contagi da Covid-19: si tratta di un 31enne, una 94enne e un 82enne. Scatta l’isolamento domiciliare con sorveglianza attiva

Il Sindaco Gaetano Cimmino ha riferito di aver ricevuto comunicazione dall’Asl circa altri tre cittadini di Castellammare di Stabia risultati positivi al Covid-19. Si tratta di una 31enne, una 94enne ed un 82enne che di recente si sono sottoposti al tampone, il cui esito ha confermato il contagio.

Tutti si trovano attualmente in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva. L’82enne è asintomatico.
“A loro auguro di rimettersi in fretta e di guarire nel più breve tempo possibile.
Sono certo che a breve tutti i cittadini cui è stata rilevata la positività vinceranno la propria battaglia con il virus. E’ fondamentale ora, però, non abbassare la guardia e a comportarsi con maturità e senso di responsabilità. Insieme riusciremo a vincere questa sfida. Insieme ce la faremo.” ha commentato il primo cittadino stabiese.
?COVID-19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELL’UNITÀ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA
Questo il bollettino di oggi:
Positivi del giorno: 156
Tamponi del giorno: 4.310
Totale positivi: 10.659
Totale tamponi: 548.330
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 457
Guariti del giorno: 98
Totale guariti: 5.247

Riproduzione Riservata – Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile comunque richiedere autorizzazione scritta alla nostra redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link al nostro articolo. 

Lega Pro, confermato lo sciopero dei calciatori per la prima giornata

Lega Pro, confermato lo sciopero dei calciatori per la prima giornata. Il comunicato del sindacato dei calciatori sulla protesta dell’AIC

Lega Pro, confermato lo sciopero dei calciatori per la prima giornata

 

L’Associazione Italiana Calciatori conferma lo stato di agitazione e il relativo sciopero indetto per la prima giornata di campionato di Lega Pro in programma sabato 26 settembre e domenica 27 settembre che quindi con ogni probabilità non si disputerà e sarà rinviata a data da destinarsi.

Motivo del contendere la norma che vuole che le rose delle società di Lega Pro siano costituite solo da 22 calciatori più eventualmente un ragazzo del 2001. Numero che l’AIC ritiene troppo limitato e che porterebbe ad un numero elevato di calciatori disoccupati.

In casa Juve Stabia se l’iniziativa dell’AIC non fosse revocata nei prossimi giorni, ciò significherebbe il rinvio della gara col Monopoli in programma per domenica 27 settembre alle ore 17:30 al “Romeo Menti” e il campionato per le Vespe inizierebbe con la doppia trasferta prima a Vibo Valentia domenica 4 ottobre alle ore 15 e poi a Catania mercoledì 7 ottobre.

Di seguito il comunicato ufficiale dell’Associazione Italiana Calciatori sulla conferma dello sciopero indetto per la prima giornata di campionato di Serie C.

“L’Associazione italiana calciatori, preso atto dell’impossibilità di raggiungere un’intesa con la Lega Pro sul regolamento del minutaggio dei giovani e l’abolizione delle liste dei giocatori utilizzabili nel campionato di Serie C, conferma che i calciatori non scenderanno in campo nella prima giornata di campionato fissata per sabato 26 e domenica 27 settembre prossimi. L’azione di protesta nasce dall’inspiegabile passo indietro della Lega Pro, rispetto al regolamento in vigore nella precedente stagione sportiva, relativo alla reintroduzione di limitazioni, sostanzialmente obbligatorie, dell’utilizzo di un numero massimo di calciatori professionisti”.

 

a cura di Natale Giusti

 

Juve Stabia | Padalino: Il nostro primo obiettivo è il passaggio del turno

Pasquale Padalinoneo allenatore della Juve Stabia alla vigilia della gara di Coppa Italia Tim, di domani, con la Tritium è intervenuto oggi in conferenza stampa al “Romeo Menti”.

Le sue dichiarazioni sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it:

“La formazione per la gara di domani è ancora in fase di valutazione. Ovviamente si tratta di una squadra non completa quindi i meccanismi non saranno certo fluidi. Sarà un test che ci consentirà di capire i progressi fatti in questi pochi giorni di lavoro, mettendo in preventivo errori dovuti alla poca conoscenza. C’è l’ambizione di giocare un calcio offensivo e propositivo e questo richiede un rodaggio approfondito che oggi ancora manca. Vogliamo però passare il turno, è il nostro primo obiettivo stagionale.

Il passaggio di quote? È una situazione che spero possa sbloccare il mercato in entrata. Nelle scorse settimane questo fattore è stato quello che ha condizionato più di altri le nostre trattative quindi spero ci possa essere un’accelerazione in sede di calciomercato. Con l’arrivo di Giuseppe Langella credo si rafforzi l’unità di intenti all’interno del club; l’ho incontrato nelle fasi di trattativa con Maniello e sono certo che darà grande slancio alla Juve Stabia.

Tonucci e Troest ad oggi sono calciatori della Juve Stabia e li considererò tali fino al 5 ottobre se non ci saranno comunicazioni della società. Stesso discorso per tutti i calciatori, a cui chiedo di dare il massimo finché sono qui. Sciopero della prima di campionato? Ci credo poco; non sarebbe la prima volta che si minaccia uno sciopero che poi non si concretizza.

Le posizioni di Mastalli ed Allievi saranno valutate quando tutte le carte in gioco saranno chiare ma conto su di loro finché saranno qui, che siano poche settimane o per tutta la stagione. Fazio ha scelto di restare nel girone C ma a condizioni che ha trovato maggiormente favorevoli a Catanzaro piuttosto che a Castellammare.

Stanno lavorando bene tutti i ragazzi. Molti dei giovani della Berretti purtroppo si sono mostrati poco idonei alla nostra stagione per colpe non loro ma a causa della lunga sosta. Dei calciatori veri arrivati fino ad oggi sono soddisfatto, del resto li abbiamo scelti perché crediamo nelle loro qualità. Abbiamo preso elementi al meglio delle attuali possibilità e sono certo che nelle prossime settimane andremo migliorando. Sono ragazzi che hanno giocato quasi sempre al Nord ma la categoria è la stessa, ugualmente complicata; sono tranquillo perché ogni scelta è stata e sarà condivisa col direttore sportivo Ghinassi.”

Arenaccia: arrestato un uomo per resistenza a Pubblico Ufficiale

Stanotte 2 agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno notato 2 uomini che armeggiavano vicino al portone di uno stabile all’Arenaccia e che, non appena li hanno visti, si sono allontanati.

 Arenaccia: arrestato un uomo per resistenza a Pubblico Ufficiale

Stanotte due agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Polizia dell’Arenaccia, liberi dal servizio, transitando in via Colonnello Lahalle hanno notato due uomini che stavano armeggiando vicino al portone di uno stabile e, poco dopo, si sono allontanate in direzione di via Generale Pignatelli salendo su un’auto che li attendeva con una terza persona a bordo.

I poliziotti hanno chiesto supporto al Centro Operativo che ha inviato una volante del Commissariato Vicaria-Mercato la quale ha fermato l’auto bloccando il conducente ed uno dei due passeggeri mentre l’altro è fuggito a piedi fino alla traversa Privata Polveriera dove, dopo una  violenta colluttazione con gli operatori, è stato finalmente bloccato.

Felice Marinelli, 37enne con precedenti di polizia, è stato arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Cristina Adriana BotisRedazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Messina, scoperta una frode fiscale da 5,6 milioni di euro (video)

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno scoperto una frode fiscale di 20 aziende dislocate sull’intero territorio nazionale.

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno scoperto una frode fiscale, perpetrata da 20 aziende dislocate sull’intero territorio nazionale, che ha permesso ad una società messinese di sottrarre ad imposizione 5,6 milioni di euro ed evadere, complessivamente, quasi 3 milioni di euro di IVA ed imposta sul reddito delle società.

Nelle prime ore della giornata odierna, sono stati eseguiti provvedimenti di perquisizione e sequestro di quasi 3 milioni di euro, disposti dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Messina, su proposta della Procura della Repubblica di Messina.

Le indagini, svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria di Messina, hanno consentito di acquisire significativi elementi indiziari e di segnalare alla locale Procura della Repubblica il titolare cinese della società messinese, operante nel settore del commercio di articoli di abbigliamento, accessori, grandi magazzini.

In particolare, è stato rilevato come l’imprenditore indagato avesse abbattuto il reddito dell’azienda attraverso la contabilizzazione di costi inesistenti, fittiziamente documentati da fatture false emesse da 19 società, per la maggior parte riconducibili a soggetti di etnia cinese.

L’attività info-investigativa del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Messina è scaturita dall’incrocio delle informazioni delle banche dati con l’analisi economica del territorio. Quindi, nel corso dell’attività di verifica fiscale, sono stati approfonditi, tra gli altri, i rapporti economici intercorsi con i principali fornitori di beni e servizi, anche con la collaborazione di numerosi Reparti del Corpo competenti per territorio, che hanno eseguito mirati controlli incrociati.

L’operazione di servizio rientra nell’ambito dell’intensificazione dei controlli e del monitoraggio della onesta libertà di impresa, nel cui ambito le aziende si confrontano – in un clima di normale concorrenza – pagando ognuna le tasse dovute ed offrendo, quindi, prezzi al consumatore non falsati dall’evasione fiscale.

Nel caso in esame, le indagini hanno consentito di verificare come l’indagato abbia reinvestito le somme evase attraverso l’acquisto di quote di un fondo comune d’investimento, presso una società di gestione del risparmio milanese, inconsapevole della frode al Fisco.

L’operazione odierna testimonia, ancora una volta, l’impegno profuso quotidianamente dalla Procura della Repubblica, dal Tribunale e dalla Guardia di Finanza di Messina al servizio della collettività, anche nell’importante settore della tutela del libero mercato e delle casse dell’Erario.

Adduso Sebastiano

Coppa Eccellenza Covid-19: slittano le partite di sei squadre

I contagi da Coronavirus non stanno risparmiando nemmeno i campionati dilettanti della Campania. I contagi registrati nell’ultima settimana in diverse società tra Eccellenza e Promozione hanno spinto i vertici federali a rinviare le gare in programma mercoledì 25 e i match della prima di campionato. Sono state rinviate le sfide di Coppa Italia Dilettanti, valevoli per la seconda giornata del primo turno: Marcianise – Frattese, Grotta – Palmese, Sant’Agnello – Castel San Giorgio e San Giorgio – PomiglianoQueste partite, tranne Sant’Agnello – Castel San Giorgio saranno recuperate mercoledì 30 Settembre, la sfida in costiera verrà recuperata il 7 di Ottobre.

Con questo rinvio slittano automaticamente anche le sfide successive, ossia il 7 Ottobre si disputerà: Frattese – Nuova Napoli Nord, Palmese – Città di Avellino Eclanese e Pomigliano – Maddalonese. Il 14 Ottobre, invece, si recupera Castel San Giorgio – Virtus Cilento.

In ultimo, anche le gare della prima giornata di campionato, in programma Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre di Città di Avellino Eclanese, Castel San Giorgio, Frattese, Pomigliano, Palmese e Sant’Agnello.

IL COMUNICATO- In relazione alla situazione di prevenzione da contagio COVID-19, il C.R. Campania, vista le note delle società Eclanese 1934 Calcio, Football Club S. Agnello, Grotta 1984, Marcianise e San Giorgio 1926,
direttamente interessate da tale situazione, allo scopo primario di salvaguardia e tutela della salute di
ogni componente praticante l’attività sportiva, ha aggiornato il calendario delle date del primo e del
secondo turno della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti, come segue:

PRIMO TURNO
seconda giornata: Marcianise / Calcio Frattese 1928: 30.09.2020;
seconda giornata: Grotta 1984 / Palmese: 30.09.2020;
seconda giornata: Football Club S. Agnello / Castel San Giorgio Calcio: 07.10.2020;
seconda giornata: San Giorgio 1926 / Calcio Pomigliano: 30.09.2020;
terza giornata: Calcio Frattese 1928 / Nuova Napoli Nord: 07.10.2020;
terza giornata: Palmese / Eclanese 1932 Calcio: 07.10.2020;
terza giornata: Castel San Giorgio Calcio / Virtus Cilento: 14.10.2020;
terza giornata: Calcio Pomigliano / Maddalonese: 07.10.2020.

Inoltre, saranno rinviate (e recuperate il 25.11.2020) le gare della prima giornata del Campionato
Regionale di Eccellenza 2020/2021 che vedono impegnate la società Calcio Pomigliano, Castel San
Giorgio Calcio, Eclanese 1932 Calcio, Football Club S. Agnello, Frattese Calcio 1928 e Palmese

Tangenziale di Napoli: denunciata 55enne armata sulla carreggiata

Tangenziale di Napoli: denunciata 55enne per possesso di un coltello con cui manometteva le casse automatiche , sanzionata perché circolava a piedi sulla carreggiata autostradale e diffidata ad allontanarsi immediatamente dalla Tangenziale di Napoli.

Tangenziale di Napoli: denunciata 55enne armata circolante sulla carreggiata

Lo scorso del 27 Agosto le telecamere di videosorveglianza della Tangenziale di Napoli hanno individuato una donna che, in corrispondenza di una pista automatica della barriera di Capodichino, aveva manomesso la cassa self service con un coltello ed aveva ostruito con un chewing gum lo sportello della restituzione delle monete.
Gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, reparto dipendente della Sezione Polizia Stradale di Napoli, sono immediatamente intervenuti riuscendo a recuperare il coltello mentre la donna frettolosamente si allontanava a piedi nel senso contrario a quello di marcia.
Stamattina la stessa donna, una 55enne rumena, è stata intercettata nuovamente presso i caselli della barriera di Capodichino ed è stata denunciata per possesso di arma impropria, sanzionata perché circolava a piedi sulla carreggiata autostradale e diffidata ad allontanarsi immediatamente dalla Tangenziale di Napoli.

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Rione Salicelle e Poggioreale: arrestato un 19enne e 3 minorenni

Operazioni degli agenti di Polizia della Questura di Napoli al Rione Salicelle e a Poggioreale concluse con arresto di un 19enne e di 3 minori

Rione Salicelle: 19enne arrestato per tentata rapina e porto e detenzione abusiva di armi.

Stamattina gli agenti del Commissariato di Afragola, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato in via delle Nazioni Unite, all’esterno di un esercizio commerciale, una persona con il volto travisato che stava puntando una pistola contro un  addetto alla consegna di generi alimentari.
L’uomo, alla vista della volante, ha tentato la fuga minacciando i poliziotti con l’arma ma gli agenti lo hanno bloccato recuperando la pistola ed accertando che si trattava di arma  giocattolo priva di tappo rosso.
L’uomo, un 19 enne acerrano, è stato arrestato per tentata rapina aggravata e porto e detenzione abusiva di armi.

Centro Direzionale: tre minori denunciati per furto.

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Poggioreale, durante il servizio di controllo del territorio, su segnalazione della Centrale Operativa sono intervenuti all’altezza dell’isola E5 del centro direzionale per un furto.
I poliziotti sono stati avvicinati dalle guardie giurate che hanno riferito di aver visto una nuvola di fumo bianca provenire dai parcheggi di proprietà dell’ANM  e tre giovani che, dopo essersi disfatti di un estintore,  si sono allontanati velocemente.
Gli agenti e le guardie giurate hanno rintracciato e bloccato i tre minori, napoletani tra i 15 e 16 anni, e li hanno denunciati per furto aggravato; inoltre, l’estintore è stato restituito al personale dell’ANM e i minori affidati ai genitori.

Cristina Adriana BotisRedazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

Eseguita ordinanza di custodia cautelare per reato di furto con strappo

Stamattina è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Eseguita ordinanza di custodia cautelare per reato di furto con strappo

Stamattina personale della Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini, nei confronti di Francesco FERRONE, nato a Napoli il 28.09.1979, gravemente indiziato di furto con strappo.
L’uomo, in seguito ad attività investigativa, è ritenuto responsabile di aver strappato la borsa ad una turista italiana che, la mattina del 25 luglio scorso, stava passeggiando a Corso Umberto con degli amici, e di essere poi fuggito a bordo di uno scooter e successivamente rintracciato dai “Falchi” in Via Foria.
Grazie all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza ed al riconoscimento fotografico effettuato dalla vittima e dai suoi amici, è stato ricostruito il fatto delittuoso.
Gli agenti, inoltre, hanno recuperato la refurtiva che è stata riconsegnata alla vittima.

 

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Festività di San Matteo: Patrono del Corpo della Guardia di Finanza

Celebrata nella storica cornice della Caserma “Zanzur” la Santa Messa in occasione della Festività di San Matteo, Patrono del Corpo della Guardia di Finanza.

Festività di San Matteo: Patrono del Corpo della Guardia di Finanza

Nella mattinata odierna, presso la Caserma Zanzur, si è tenuta la celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo.
Il celebre Santo, nato in Galilea e di professione esattore delle tasse, apostolo ed evangelista, è stato proclamato patrono delle Fiamme Gialle d’Italia da Papa Pio XII nel 1934, con l’auspicio che tutti gli appartenenti al Corpo potessero, sulla base del suo esempio, unire l’esercizio deldovere verso lo Stato con la fedele devozione a Cristo.
All’evento, osservando tutte le misure di sicurezza per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, accolte dal Comandante Regionale Campania – Gen. D. Virgilio Pomponi – sono intervenute le massime Autorità Istituzionali locali, i vertici dell’Autorità Giudiziaria, delle Forze di Polizia, delle Forze Armate e degli Uffici Finanziari, che hanno condiviso il significativo momento spirituale con una rappresentanza di militari, di ogni ordine e grado, in servizio alla sede di Napoli, con i componenti degli Organismi della Rappresentanza Militare nonché con gli appartenenti alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo.
La manifestazione religiosa rappresenta per tutte le Fiamme Gialle un momento di intenso raccoglimento spirituale che induce a seguire le orme del Santo Patrono, che cambia vita per mettersi al servizio del prossimo e degli onesti, quasi a voler tracciare la strada da seguire nell’attività che quotidianamente il Corpo è chiamato a svolgere:
lo spirito di servizio verso la Stato e le comunità che lo compongono e la tutela dei cittadini onesti.

La cerimonia odierna, celebrata dal Cappellano Militare Capo, Monsignor Gerardo Sangiovanni, rappresenta, altresì, un cruciale momento di condivisione, tale da rinsaldare ulteriormente la coesione e l’unità di intenti tra tutti i militari del Corpo, fortemente impegnati nell’opera di contrasto ad ogni forma di illegalità, in ossequio alle Istituzioni e nel rispetto delle leggi, con lealtà, abnegazione, nel silenzio ed a costo di rinunce a sacrifici.

 

Stéphanie Esposito Perna
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Arrestato Pusher “smutandato” a Pompei: nascondeva la droga negli slip

Pompei: Carabinieri arrestano pusher 28enne incensurato, nascondeva alcune delle dosi in un finto accendi sigari per auto.

Arrestato Pusher “smutandato” a Pompei: nascondeva la droga negli slip

POMPEI (NA)- I Carabinieri della stazione di Pompei hanno arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio un pusher 28enne di Poggiomarino incensurato. I militari lo hanno notato – a bordo della sua auto – transitare in via Plinio nei pressi di un distributore di benzina. Lo hanno fermato ed hanno deciso di controllarlo. Perquisito, è stato trovato in possesso di 41 dosi di crack e di 1 coltello a serramanico. La droga era nascosta negli slip. Alcune di queste dosi erano in un finto accendi sigari per auto. Rinvenuta e sequestrata la somma contante di 230 euro provento del reato.
La perquisizione è stata estesa anche a casa del 28enne e lì i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato uno scooter privo di targa e con il numero di telaio punzonato. Le operazioni sono continuate: trovati 4 grammi di cocaina, 3 proiettili, 2 piante di marijuana e 70 grammi della stessa sostanza già pronta per la vendita. Rinvenuto e sequestrato anche vario materiale per il confezionamento della droga.
L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Sorge “spontanea” la domanda ovvero se chi consuma droga si domanda mai “su come” il “prodotto” arrivi nei loro piatti… Chissà se la domanda resterebbe comunque così alta, anche dopo aver saputo “il modo in cui la merce viaggia”…

Naturalmente c’è ben poco da scherzare, considerando che il problema non è soltanto la droga: c’è una totale assenza di Sentimento di appartenenza ad uno Stato, si preferisce pensare “al proprio mondo” anche a costo di “sballarsi” la vista.

 

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Coppa Italia Eccellenza: Il Barano domani affronta l’Albanova

Coppa Italia: Il Barano domani pomeriggio alle ore 15:00 affronterà al Don Luigi Di Iorio l’Albanova

Il Barano dopo la sconfitta subita in quel di Saviano per 2-1,nella prima giornata del gironcino di Coppa Italia, domani pomeriggio alle ore 15:00 allo stadio “Don Luigi Di Iorio” ospiterà l’Albanova. Gli aquilotti dovranno portare a casa una vittoria se vogliono ancora sperare in una qualificazione al prossimo turno,ma tutto dipenderà anche nella terza giornata quando l’Albanova giocherà contro il Saviano per concludere gli incontri del girone.

Ricordiamo che il regolamento è questo: gare di solo andata per i gironicini del primo turno. La vincitrice del girone viene determinata tenendo conto in successione, dell’eventuale classifica avvulsa, della differenza tra le reti realizzate e le reti subite; del maggior numero di reti realizzate. Nell’ipotesi di perdurante parità, si qualificherà al secondo turno la società con minor numero di penalità, in ordine alla graduatoria della Coppa Disciplina, relativa alle gare del primo turno della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti 2020/2021.

Nell’ipotesi di parità tra due o più società, del minor numero di penalità, si procederà al sorteggio. Accederanno al secondo turno, oltre alle 14 società prime classificate, anche le migliori società seconde classificate. Si procederà alla compilazione di una graduatoria fra le quattordici società seconde classificate.

Simone Vicidomini

 

Juve Stabia, ufficializzato l’arrivo del portiere Matteo Tomei

0

Juve Stabia, ufficializzato l’arrivo del portiere Matteo Tomei  classe 1984, ex Teramo e Siracusa fra le altre. Firma un biennale con le Vespe

Juve Stabia, ufficializzato l’arrivo del portiere Matteo Tomei

 

Come anticipato dalla nostra redazione sabato scorso, Matteo Tomei, portiere classe 1984 ex Teramo e Siracusa è un nuovo portiere della Juve Stabia. Ha firmato un contratto biennale con le Vespe e va a colmare il vuoto lasciato dal brutto infortunio muscolare che ha subito Danilo Russo che dovrà restare fuori squadra per oltre due mesi per una lesione polpaccio.

Portiere classe 1984, nativo di Motta di Livenza, aveva tra i suoi idoli in gioventù Stefano Tacconi. Formatosi nelle giovanili del Padova, Tomei ha iniziato la sua carriera in Serie D tra le fila della Sambonifacese. Primo passaggio importante della sua carriera è stato il contratto con la Triestina in Serie B nel 2005-2006.

Poi dopo un’esperienza in Scozia con il Ross County, Tomei resta alcune stagioni con squadre di Lega Pro Seconda Divisione come l’Isola Liri, Union Quinto e Sandonà Jesolo. Dopo due anni al Real Vicenza, riparte nel 2015 dal Pordenone dove resta fino al 2017. Nelle ultime tre stagioni lo ritroviamo al Siracusa nel 2017-2018 dove colleziona 33 presenze e disputa un ottimo campionato. Proprio in quella stagione col Siracusa gioca anche contro la Juve Stabia nell’ultima giornata di campionato e perde 1-0 contro le Vespe grazie ad una rete siglata da Alessandro Mastalli su rigore al 93°.

Negli ultimi due anni Tomei gioca prima alla Vis Pesaro (34 presenze) e poi al Teramo (30 presenze nell’ultimo campionato di Lega Pro).

Di seguito il comunicato ufficiale con cui la società stabiese annuncia l’acquisto del portiere Matteo Tomei.

“La S.S. Juve Stabia comunica l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del portiere Matteo Tomei, classe ’84, fino al 30 giugno 2022.

Il calciatore, nativo di Motta di Livenza (TV), è cresciuto calcisticamente nel Padova e nell’Udinese Calcio. Ha vestito, tra le altre, anche le maglie di Triestina, Calcio Sandonà, Real Vicenza, Pordenone calcio, Siracusa, Vis Pesaro 1898 e Teramo calcio. Vanta anche un’esperienza all’estero, al Ross Country.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono molto felice di essere entrato a far parte della famiglia Juve Stabia: il blasone e la storia di questa società non lo scopro certo io. Speriamo, tutti uniti, di portare entusiasmo ad una città che vive di calcio”.

Matteo Tomei si è già aggregato al gruppo allenato da mister Padalino.

S.S. Juve Stabia”. 

 

a cura di Natale Giusti

San Giorgio, il 70% di affluenze alle urne: ottimo risultato

San Giorgio, il 70% di affluenze alle urne: ottimo risultato

San Giorgio a Cremano, affluenza alle urne del 70%. Grande prova di democrazia

Affluenza altissima a San Giorgio a Cremano: è andato a votare il 69,46% degli elettori e questa è una buona notizia per la nostra democrazia.

I sangiorgesi hanno esercitato il loro diritto – dovere al voto con coraggio e fiducia nelle misure anti Covid-19 messe in atto dallo Stato e dall’Amministrazione Comunale, dimostrando maturità e responsabilità: le operazioni di voto si sono svolte in assoluta serenità e nel pieno rispetto delle norme.

Voglio ringraziare il personale impegnato nei seggi, la protezione civile, le forze dell’ordine, i dipendenti comunali, i volontari che hanno fatto e stanno facendo in modo che tutte le operazioni elettorali avvengano in sicurezza e trasparenza .

Ringrazio tutti gli elettori, qualsiasi sia stata la loro espressione nella cabina elettorale, per aver dimostrato che il nostro Paese, la nostra Città, sono più forti di ogni paura.

Al di là dei risultato elettorali (quello per le comunali è atteso per domani, oggi si spogliano solo le schede di referendum e regionali) la nostra comunità ha dato nuovamente prova di grande maturità democratica.

Di questo dobbiamo esserne tutti orgogliosi!