Home Blog Pagina 3206

PERUGIA, COMUNICATI UFFICIALI

COMUNICATI UFFICIALI DEL PERUGIA CALCIO: 

L’attività Academy prosegue anche a distanza

Perugia, 17 novembre 2020
– Con il motto “Don’t give up now” (Non molliamo adesso) si è svolta nella serata di ieri una riunione tramite la piattaforma Zoom tra il vice presidente, nonché Direttore Academy, Mauro Lucarini e gli istruttori della Scuola Calcio Academy AC Perugia insieme ai responsabili Francesco Tortolini, Salvatore Cannito e Paolo Poponi.
L’obiettivo dell’incontro era quello di organizzare al meglio questo periodo di pausa forzata che di nuovo mette a dura i prova i bambini e le bambine della scuola calcio biancorossa e che interrompe, anche se solo “sul campo”, il lavoro della Football Academy.
Ieri sera infatti si è discusso in primis sulla strada da intraprendere per far sì che gli atleti biancorossi possano essere spronati a “non mollare” e svolgere qualche esercizio individuale ma pure come poter continuare con le società affiliate il lavoro tecnico intrapreso finora.
Dopo l’iniziale discussione e organizzazione dei punti fondamentali si è passati ad un aggiornamento tecnico con tema “Il trattamento della palla”, relatore Danilo Lucarelli, istruttore esordienti 2009 e tecnico Academy.
La partecipazione degli istruttori alla riunione è stata del 100% dimostrando ancora una volta la grande passione che accomuna la famiglia Academy.
Academy
Credit foto: Perugia Calcio

Perugia, 18 novembre 2020

Prorogata la sospensione del Campionato Primavera 3. Nel frattempo prosegue il lavoro del tecnico Formisano

– La Lega Pro, visto il perdurare delle condizioni di incertezza e il periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ritenuta la necessità di tutelare la salute dei giovani tesserati, dispone la sospensione fino al 3 dicembre p.v. delle gare in programma del Campionato Primavera 3 2020-2021 “Dante Berretti”.

Nel frattempo prosegue il lavoro sul campo del gruppo di mister Formisano che continua ad allenarsi per farsi trovare pronti alla ripresa.

Perugia Giovanili
Credit foto: Perugia Calcio

 

Perugia, 9 novembre 2020

La Football Academy questa volta arriva in Canada o sarebbe meglio dire “torna in Canada” per annunciare una nuova affiliazione.

Dopo la società del Brampton FC entra a far parte del progetto la Empire United Niagara, società con sede nell’Ontario – provincia della zona centro-orientale del Canada che confina con gli Stati Uniti e i Grandi Laghi dove si trova anche la capitale del Paese, Ottawa.

L’Empire United Niagara del presidente Giovanni Del Priore è una scuola di calcio per ragazzi e ragazze che va dall’under 9 all’under 13.

A favorire il rapporto e la reciproca conoscenza Federico Turriziani, Responsabile dell’affiliazione, che ha messo appunto in contatto il vice-presidente, nonché Direttore Academy, Mauro Lucarini con il presidente Del Priore.

“Siamo felici di poter collaborare con questa nuova società – spiega Lucarini – permettendoci così di esportare all’estero la nostra metodologia e confrontarsi con altre realtà di carattere internazionale”.

Lucarini e Turriziani
Credit foto: Perugia Calcio

 

Perugia, 5 novembre 2020

Prima Squadra

 L’ AC Perugia Calcio comunica che, dopo l’ultimo giro di tamponi effettuati, due calciatori ed un membro del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19.

Perugia, 4 novembre 2020

Settore Giovanile

SOSPENSIONE ATTIVITÀ SETTORE GIOVANILE, VIVAIO, SCUOLA CALCIO

L’ AC Perugia Calcio comunica che, visto il protrarsi e l’aggravarsi della situazione sanitaria nazionale – come atto di responsabilità in questo delicato momento – a tutela dei propri tesserati e per rispetto verso le loro famiglie, la sospensione di tutta l’attività della Scuola Calcio, Vivaio e Settore Giovanile (ad eccezione della squadra Primavera) fino al 24 novembre nella speranza di poter tornare a vedere quanto prima i nostri ragazzi animare il centro sportivo.

Comunque nei prossimi giorni il Responsabile Settore Giovanile, Jacopo Giugliarelli, incontrerà (in modalità telematica) tutti i tecnici per organizzare per ogni categoria delle sessioni di allenamento a distanza così da restare in contatto con i ragazzi.

 

Perugia, 3 novembre 2020

Pubblicato il nuovo cartellone della stagione 20/21

– Prosegue con entusiasmo e passione l’attività dell’Academy

All’inizio di ogni anno, di solito a fine settembre o ad inizio ottobre, viene presentato il “simbolo” della nuova stagione, qualcosa che nel suo piccolo raccoglie tutto quello che è la famiglia Academy e sintetizza, in un’unica immagine, quella che è stata l’attività dell’anno passato, anche se di solito questa iniziativa viene organizzata in occasione dell’Assemblea Generale che coinvolge tutte le società.
“Quest’anno, purtroppo a causa delle restrizioni Covid, non possiamo organizzarla – spiega il Vice-Presidente, nonché Direttore Academy Mauro Lucarini, ma dato che si tratta del nono anno da quando è iniziato il progetto non potevamo “saltare” questo appuntamento. Così abbiamo deciso lo stesso di farlo a distanza”.

Se negli anni passati il cartellone sintetizzava l’espansione delle società affiliate (con riferimenti prima a livello regionale, poi nazionale ed infine internazionale – a proposito, si è arrivati a 140 società e si è vicini all’accordo con un’altra in Canada), quest’anno si è voluto associare un simbolo ad ogni attività che coinvolge le varie società (es. training, lesson, experience, social). E non poteva mancare il simbolo del Grifo che è stato disegnato con la stessa tonalità di colore della terza maglia della prima squadra:

Perugia Academy

 

 

Perugia, 27 ottobre 2020

– AC Perugia Calcio comunica che nel corso dei test eseguiti dal gruppo squadra entro le 48 ore antecedenti la gara è stata riscontrata una positività al Covid-19 di un calciatore, il quale è stato prontamente isolato presso il domicilio secondo le direttive federali e ministeriali.
Nel rispetto delle suddette norme abbiamo predisposto per l’intero gruppo squadra un nuovo ciclo di test mediante “tampone rino-faringeo” effettuato nella mattinata odierna.

In accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario, con la possibilità di svolgere la regolare attività di allenamento per tutti gli atleti negativi.

Perugia, 22 ottobre 2020

L’A.C. Perugia Calcio comunica che da oggi 22 ottobre 2020 – a seguito del riscontro di alcuni casi di positività al Covid -19 in alcune squadre del settore giovanile,  in via precauzionale, ha deciso di sospendere temporaneamente l’attività delle squadre dell’agonistica fino a giovedì 29 ottobre. I casi positivi e i relativi contatti stretti sono stati posti in isolamento fiduciario nel rispetto della normativa vigente. Si fà inoltre sapere sul sito ufficiale della Società che il Vivaio e la Scuola Calcio, come da DPCM del 16/10/2020, proseguono la propria attività individuale senza la disputa di gare amichevoli.

Bollettino medico Kouan: 

Perugia, 22 ottobre 2020 – Gli accertamenti specialistici a cui è stato sottoposto il calciatore Christian Kouan hanno evidenziato un coinvolgimento delle strutture capsulo-legamentose del ginocchio destro a seguito del trauma contusivo-distorsivo riportato nella partita contro la Fermana. Il giocatore ha già iniziato le cure specifiche e sarà rivalutato tra circa una settimana dal Professor Cerulli per definire tempi e modi di recupero.

La Bastonatura di ViViCentro.it – Il calcio di Lega Pro ai tempi del Covid

La Bastonatura di ViViCentro.it – Il calcio di Lega Pro ai tempi del Covid. Ancora per molto senza pubblico e con la spada di Damocle del Covid

La Bastonatura di ViViCentro.it – Il calcio di Lega Pro ai tempi del Covid

 

E’ un calcio sempre più penalizzato e sempre più sottoposto a tante incognite di ogni tipo quello di Lega Pro dopo la forte nuova ondata di contagi nel nostro paese. Un calcio che innanzitutto ritorna ad essere a porte chiuse e quindi senza pubblico per almeno un altro mese e che quindi viene a perdere il suo elemento essenziale dopo la parziale mini riapertura che c’era stata nelle scorse giornate di campionato.

Ma soprattutto un calcio che è sottoposto a tante, troppe incognite legate ai giri di tamponi che le squadre sono costrette giustamente ad effettuare in prossimità delle gare. Così può capitare che la Juve Stabia, in trasferta a Teramo, si veda costretta (causa Covid a due calciatori abruzzesi e relativo ulteriore giro di tamponi) a poche ore dal fischio d’inizio ad un rinvio della gara dalle 15 alle 18:30 con tutti i problemi di natura logistica e organizzativa che ciò comporta non solo al gruppo squadra ma anche per esempio ai giornalisti al seguito della squadra.

Ma può capitare anche di peggio. In Palermo-Turris di qualche settimana fa, a 15 minuti dal fischio d’inizio arriva una comunicazione dell’Asl alla Lega Pro che blocca e rinvia la gara a causa di 9 calciatori più il tecnico dei siciliani, Boscaglia, risultati positivi al Covid. E tutto ciò dopo che i calciatori delle due squadre avevano già fatto il riscaldamento insieme in campo con tutti i rischi che ciò comporta. Per non parlare delle difficoltà della Turris a fare ritorno a casa in bus con oltre 14 ore di viaggio da fare.

Oppure può capitare che la Viterbese, in procinto di volare verso Vibo Valentia, venga bloccata all’aeroporto di Fiumicino per diverse ore perchè la società predisposta ad analizzare i tamponi fa ritardo nel dare gli esiti dopo che già tre calciatori della Viterbese erano risultati positivi al test Covid.

Alla luce di tutte queste considerazioni sopra esposte, sorge spontanea la domanda: che senso ha continuare in queste condizioni di incertezza totale? L’impressione è che si vada avanti solo per salvaguardare tanti posti di lavoro ma sicuramente quello che viene mostrato settimanalmente negli stadi vuoti non è calcio.

E’ un surrogato di calcio che va avanti all’insegna del motto “The show must go on”. Ma fino a quando le società di Serie C riusciranno ad andare avanti senza introiti dal botteghino? Interrogativo ancora più impellente in una categoria come quella di Lega Pro dove la voce diritti tv non è così ingente come per esempio in Serie A o in Serie B. Continuare e andare avanti per sopravvivere. Ma fino a quando ciò sarà possibile?

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

 

Eccellenza- Real Forio: sospiro di sollievo, negativi i due tesserati

Arriva una buona notizia in casa biancoverde, i due tesserati sono risultati negativi ai test

Il Real Forio, può sorridere, tirando un sospiro di sollievo. Infatti sia il calciatore che il collaboratore della società che nello scorso weekend si sono sottoposti al tampone molecolare, sono risultati entrambi negativi al Covid-19. I due tesserati, infatti per qualche giorno hanno mostrato i sintomi al Covid con linee di febbre e leggero raffreddore. Per grande fortuna, l’esito del tampone è risultato negativo. Il Real Forio, dunque è in attesa sulle possibili sedute di allenamento. Secondo il Dipartimento dello Sport, si dovrebbe riprendere nel pomeriggio di oggi a gruppi massimo di cinque calciatori.

 

Serie C Gir.C, promosse e bocciate della settima giornata

La settima giornata di campionato è stata l’ultima con la partecipazione dei (seppur pochi) tifosi, prima dell’ufficializzazione dell’ultimo DPCM. Una giornata che vede il rinvio della sfida del Palermo per i noti casi Covid della squadra Rosanero. Cade per la prima volta la Turris e lo fa nel derby casalingo contro la Paganese, che riesce a riemergere. Bari travolgente nel posticipo contro il Catania e insieme al Teramo si lancia all’inseguimento della Ternana (che ha una gara in più) che batte il Foggia. In fondo alla classifica sprofonda la Cavese.

Ecco le Promosse e Bocciate della settima giornata di campionato.

PROMOSSE

Ternana – Le Fere affrontano in casa il Foggia che ha solo tre punti in classifica. Dopo il brivido iniziale con il palo scheggiato dai pugliesi con Curcio, la Ternana trova il gol con Partipilo che sfrutta l’intervento maldestro di Agostinone. I padroni di casa provano a chiuderla ma ci riescono solo nel secondo tempo con il rigore fischiato dal signor Colombo. Dal dischetto va l’infallibile Falletti che aggiorna il suo score portando le marcature stagionali a quota 4. Dopo 7 partite sono 15 i punti con 0 sconfitte. Gli Umbri guidano la classifica mettendosi alle spalle il Teramo e il Bari che ha già osservato il turno di riposo. La prossima sfida sarà ancora al “Liberati”, questa volta contro il Catanzaro che non è sceso in campo per il rinvio della gara contro il Palermo.

Paganese – Nelle prime sei giornate si sono susseguite prestazioni non all’altezza che hanno rilegato gli Azzurrostellati nei bassifondi della classifica. Apice del momento “no” la figuraccia di Vibo Valentia con la sconfitta per 5-2. La squadra arriva alla settimana del derby contro la Turris con un ambiente non serenissimo, anzi piuttosto preoccupato per la situazione. La partita del “Liguori” è spigolosa contro i Corallini che non hanno ancora perso. La Paganese però si rimbocca le maniche e sfoggia una prestazione di livello suonando tre sberle che abbattono la Turris. Apre le danze Diop che con un colpo di testa raccoglie un cross dalla sinistra. Il raddoppio arriva grazie alla complicità del portiere Abagnale che ha i guantoni saponati e si lascia sfuggire un pallone sanguinoso in area. Poi nel finale c’è anche il tris in contropiede. Un nuovo punto di inizio per questa stagione tribolata. Attenzione: nella prossima giornata arriva il lanciatissimo Teramo.

Bari – La trasferta di Monopoli nel turno infrasettimanale è rimasta indigesta agli uomini di mister Auteri che aveva già fiutato le insidie che avrebbe riservato il derby. Non è da meno la sfida contro il Catania che ci riporta indietro di qualche anno quando queste squadre si affrontavano in Serie A. Partita tra nobili cadute che lottano per conquistare un posto al sole nel calcio che conta. Gli ospiti passano grazie all’autogol di Ciofani. I Galletti incassano il colpo e ristabiliscono il pari con una giocata pazzesca di Di Cesare che si veste da attaccante e segna poco prima del fischio finale del primo tempo. Nella ripresa poi i Galletti dilagano. La partita finisce 4-1. Incassare un colpo che avrebbe buttato giù un toro non è facile, riuscire a ribaltarla e abbattere l’avversario lo è ancora meno. Dimostrazione di forza di una corazzata.

BOCCIATE

Potenza – La vittoria all’esordio contro il Catanzaro aveva illuso. Lasciava immaginare un cammino sì difficile ma non come quello che si sta concretizzando. Una vittoria, due pari e tre sconfitte è il magro bottino raccolto dai Lucani finora. La squadra di mister Somma traballa nello scontro diretto contro la Virtus Francavilla anch’essa a secco di vittorie. Rischia di andare in svantaggio dopo solo 10 minuti a causa di un penalty se non fosse per Franco che si lascia ipnotizzare dal figlio d’arte Marchegiani. I Leoni passano in vantaggio con una splendida punizione dalla distanza di Cianci. La sfida sembra mettersi in discesa ma il colpo di scena è dietro l’angolo. Mano di Zampa su un tiro e l’arbitro estrae il secondo giallo, decretando l’inferiorità numerica dei Rossoblù. La squadra tiene fino al minuto 56 quando la Virtus Francavilla passa avanti sotto il diluvio che si abbatte sul “Giovanni Paolo II”. Solo sei giri di lancette dopo i padroni mettono la freccia siglando il 2-1. La partita termina così, ma nel post l’allenatore Mario Somma non risparmia pesanti critiche nei confronti del direttore di gara.

Cavese – Un incubo senza fine. Questo è l’inizio di campionato della Cavese. Un solo punto conquistato con conseguente depressione profonda della piazza. Lo scontro diretto contro il Monopoli è la partita da non sbagliare per dare un colpo di coda ed abbandonare l’ultimo posto in graduatoria. I Metelliani ce la mettono tutta sfoggiando una buona prestazione la quale testimonia che i ragazzi seguono ancora il mister. Ci prova subito Russotto quando il cronometro segna un minuto, ma la conclusione termina a lato. Non sarà l’unico peccato di precisione. Più tardi Pompetti si traveste da portiere e salva una conclusione a botta sicura da pochi passi. Pochi minuti dopo l’ex Primavera dell’Inter esplode un sinistro dinamitardo che impatta sulla trasversa che è ancora lì che trema. La giornata (o il periodo storto) si vede anche da questi dettagli. Slidind doors. Perché al minuto 31 il Monopoli pesca il jolly: Giorno vede D’Andrea fuori dai pali e dalla linea di metà campo beffa l’estremo difensore Aquilotto. Ancora un palo e una conclusione salvata sulla linea non permettono alla Cavese di strappare nemmeno un punto. La consolazione è che ci sono dei segnali di ripresa.

Casertana – Situazione delicata anche per la Casertana ancora a secco di vittorie in questo campionato. I tre punti sono tutti frutto di pareggi. Il derby contro l’Avellino è l’occasione della svolta. La partita viene instradata sui binari giusti grazie al gol di Icardi che stoppa in area e fredda Forte. Non è facile frenare l’Avellino quando è in giornata. I Lupi spingono e arrivano spesso al tiro, Dekic è attento in varie occasioni prima di arrendersi alla zuccata di Maniero che vale il pari. I Rossoblù avrebbero anche l’occasione del nuovo vantaggio ma la mira non è precisa e nell’occasione la panchina di mister Guidi lamenta anche un fallo da rigore. La partita della Casertana poi deraglia a causa della doppia ammonizione rimediata da Hadžiosmanović. I Falchetti cercano di chiudersi a riccio per difendere almeno il pari. Piani che vengono rovinati dai biancoverdi che effettuano il sorpasso ancora con Maniero e la chiudono con l’ex Adamo. La Casertana resta ancorata al quart’ultimo posto in classifica e domenica ci sarà un altro derby, contro la Turris che ha il dente avvelenato.

A cura di Raffaele Galasso

Il Dna del nascituro conferma la violenza dell’operatore socio sanitario sulla disabile

I primi accertamenti effettuati dalla Polizia Scientifica di Enna sul DNA dell’indagato confermano il reato di violenza sessuale aggravata.

Ci eravamo occupati di questo caso nell’articolo “8 Ottobre 2020 In carcere per violenza sessuale su una donna disabile a lui affidata (VIDEO) … La Polizia di Stato ha eseguito la decorsa notte, il fermo in carcere disposto dalla Procura della Repubblica di Enna del reo confesso”.

I Pubblici Ministeri, Dott.ssa Leonte Stefania e Dott. Orazio Longo della Procura della Repubblica di Enna diretta dal Dott. Palmeri Massimo, a seguito del fermo di indiziato di delitto dell’indagato L.A. di anni 39 nato in provincia di Enna, operatore socio sanitario – infermiere professionale, per il reato di violenza sessuale aggravata dall’aver commesso il fatto ai danni di una donna disabile e nel momento in cui la stessa era a lui affidata, hanno disposto di effettuare la comparazione del DNA dell’indagato con quello del nascituro.

Si ricorda che l’uomo era stato sottoposto a fermo in data 7 ottobre u.s. e che il GIP aveva convalidato il provvedimento restrittivo accogliendo la richiesta di misura cautelare in carcere, difatti il soggetto si trova ancora ristretto presso un istituto di pena siciliano.

Proprio durante il prelievo salivare mediante tampone buccale effettuato dalla Polizia Scientifica presso gli uffici della Squadra Mobile di Enna, l’uomo manifestava segni di insofferenza ed agitazione, motivo che induceva gli investigatori a metterlo alle strette fino a farlo “crollare”, ottenendo una piena confessione che da lì a poco veniva confermata ai due Pubblici Ministeri.

La Squadra Mobile e gli uomini del Gabinetto Provinciale Polizia Scientifica della Questura di Enna, avevano quindi prelevato un campione salivare dell’indagato al fine di procedere ad una eventuale comparazione del DNA in attesa della nascita del bambino.

La donna, che si trovava anche in un reparto dove erano stati trasferiti tutti i soggetti risultati positivi al COVID-19, a seguito del reato di violenza sessuale, è incinta, pertanto bisognava procedere con tecniche di estrapolazione del DNA dal sangue materno, questo per non mettere a rischio la vita del nascituro e della mamma.

A tal uopo, la Procura della Repubblica di Enna si è rivolta, tanto alla Polizia Scientifica quanto alla Dott.ssa Baldi dell’<<Eurofins Genoma Group srl>> per procedere ad una complessa estrapolazione del DNA del nascituro grazie a tecniche di analisi all’avanguardia da effettuare sul sangue della mamma.

Grazie alle conoscenze tecniche del laboratorio italiano è stato possibile comparare il DNA dell’indagato prelevato dalla Polizia Scientifica con quello del nascituro, stabilendo, ad oggi, una compatibilità pari al 99.9%, questo significa che l’indagato è il padre del bambino. Al momento della nascita verrà effettuata, comunque, un’altra comparazione per motivi medico legali ottenendo un dato certo.

Questo ulteriore passo in avanti delle attività investigative permette di escludere la responsabilità, ad oggi, di altri soggetti e rafforza l’ipotesi che l’indagato abbia reiterato nel tempo il reato di violenza sessuale. Proprio i medici ginecologi, interpellati dagli investigatori della Polizia di Stato, escludono che vi sia stato un unico rapporto sessuale, difatti, seppur possibile, è altamente improbabile che l’indagato abbia consumato, contro la volontà della vittima, un solo atto sessuale.

La Procura della Repubblica ha inoltre incaricato due esperte, una neuropsichiatra (dott.ssa Mattina) ed una psicologa (dott.ssa Fazio), per accertare la capacità cognitiva della vittima. Le due consulenti in questi giorni hanno effettuato un’accurata visita della vittima, confermando quanto dichiarato dai testimoni alla Squadra Mobile di Enna, ovvero la totale incapacità della ragazza a prestare qualsivoglia consenso nel consumare un rapporto sessuale, poiché la vittima riesce, con difficoltà, a rispondere ai bisogni primari.

Sono in corso accertamenti per verificare se l’uomo abbia avuto in affidamento altre donne presso la struttura sanitaria “I.R.C.C.S. associazione Oasi di Troina”. Al termine dell’analisi dei dati raccolti dalla Squadra Mobile, la Procura della Repubblica valuterà se disporre accertamenti di carattere sanitario per verificare l’esistenza di segni di violenza sessuale ai danni di altre ospiti della suddetta struttura.

Adduso Sebastiano

Boscoreale, discarica abusiva sequestrata dai Carabinieri

I carabinieri della Stazione di Boscoreale hanno individuato e sequestrato, su un terreno privato, una discarica abusiva di oltre 1.200 mq.

Boscoreale, discarica abusiva sequestrata dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Boscoreale, nell’ambito dei servizi di controllo riguardanti il fenomeno “terra dei fuochi”, hanno individuato e sequestrato una discarica abusiva di oltre mille e duecento metri quadrati, realizzata su un terreno privato.

La discarica era a ridosso della via Promiscua, prospicente il Parco Nazionale del Vesuvio.

Nell’area erano stati illecitamente sversati componenti di motori di auto, scarti di lavorazioni edili, vecchi mobili in legno e altre suppellettili in metallo.

Tra i rifiuti speciali abbandonati sul terreno e senza alcuna protezione dalle intemperie, vari elettrodomestici ed anche un tapis roulant.

Il proprietario del terreno, un 61enne del posto, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per sversamento illecito dei rifiuti.

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Alcune altre notizie di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

Lo avvicina per una sigaretta e pretende del denaro, ma il cane della vittima lo spaventa

0

Lo avvicina chiedendogli una sigaretta per poi pretendere del denaro minacciandolo. Arrestato dalla Polizia di Stato di Messina.

Tentata rapina. La Polizia di Stato arresta il responsabile.

Lo avrebbe avvicinato chiedendogli una sigaretta per poi pretendere del denaro minacciandolo con un cacciavite. È quanto accaduto ieri alle 22.30 circa, lungo il viale Europa. L’autore della tentata rapina, 25 anni, messinese, con precedenti di polizia, avrebbe desistito perché spaventato dal cane della vittima.

Questa la ricostruzione fatta dai poliziotti delle Volanti che, impegnati nel controllo del territorio, hanno notato il reo fuggire e la vittima gridare disperata. Gli agenti hanno immediatamente raggiunto il venticinquenne e proceduto all’arresto.

Rinvenuto anche il cacciavite utilizzato e abbandonato nel momento in cui il cane ha abbaiato e ringhiato mettendo in fuga il rapinatore. Quest’ultimo, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trasferito presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Controlli anti covid. Alta la guardia per garantire sicurezza e rispetto delle regole.

Anche lo scorso weekend ha visto impegnate le Forze dell’Ordine in servizi specifici volti a garantire il rispetto delle norme anti Covid 19 in città e provincia.

Sottoposti a controllo 2674 persone e 124 esercizi commerciali. Particolare attenzione affinché fosse evitato ogni tipo di assembramento e garantito il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza è stata prestata nelle piazze principali e presso pub e ritrovi. Verificata anche la chiusura delle attività commerciali negli orari previsti.

Sono dodici le persone sanzionate per aver contravvenuto alle misure di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica. Tre le attività commerciali.

Denunciato un 48enne in città per porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. Teneva nella borsa a tracolla un coltello a serramanico con lama lunga 9 centimetri.

Adduso Sebastiano

Shakhtar Donetsk – Inter, le probabili formazioni: Nerazzurri per il riscatto

0

L’Inter, dopo il pareggio casalingo contro il Monchengladbach, è pronta a cercare i tre punti in terra ucraina. Dall’altro lato, lo Shakhtar, reduce dalla vittoria a Valdedebas contro il Real Madrid, vuole conservare il primo posto in un girone che la vedeva nettamente sfavorita alla vigilia.

E’ già una partita decisiva per gli uomini di Conte. Il passo falso della prima giornata costringe i nerazzurri a dover cercare i 3 punti a tutti costi; anche perché i prossimi due impegni intercontinentali vedono la doppia sfida con il Real Madrid, contro cui è sempre difficile misurarsi. Proprio la squadra allenata da Zidane, nella scorsa giornata, è caduta in casa contro gli ucraini di Luìs Castro, prossimi avversari dell’Inter. I precedenti vedono in vantaggio la squadra meneghina (due vittorie e un pareggio), che la scorsa stagione ha sconfitto con un sonoro 5-0 lo Shakhtar in semifinale di Europa League, prima di capitolare in finale contro gli spagnoli del Siviglia.

Shakhtar Donetsk

Pronto a riconfermare il 4-2-3-1 che ha sconfitto, sei giorni fa, il Real Madrid campione di Spagna. Pochi dubbi per Luìs Castro: Dentinho al centro dell’attacco con Tete, Marlos e Solomon alle sue spalle. In difesa Dodo, Kocholava, Bondar e Korniienko per contrastare il temuto attacco nerazzurro.
probabile formazione (4-2-3-1): Trublin; Dodo, Khocholava, Bondar, Kornienko; Maycon, Marcos Antonio; Tete, Marlos, Solomon; Dentinho. All.Castro.

Inter

Rientrati dall’emergenza Covid-19, Hakimi e Young ritornano a disposizione di Antonio Conte e sono pronti a partire titolari in Champions League. La linea di centrocampo è completata da Vidal e Brozovic, con Barella alle spalle di Lukaku e Lautaro. Quest’ultimo si è scusato con i compagni dopo lo sfogo successivo alla sostituzione contro il Genoa e partirà titolare, anche a causa dello stop forzato di Alexis Sanchez.
probabile formazione (3-4-1-2): Handanovic; Bastoni, De Vrij, D’Ambrosio; Hakimi, Brozovic, Vidal, Young; Barella; Lautaro, Lukaku. All.Conte.

A cura di Claudio Savino

Formula Uno, Portimao 2020 – Le pagelle di Carlo Ametrano

0

Formula Uno – GP Portimao: vince ancora Lewis Hamilton davanti a Bottas e Verstappen

 

Formula Uno. Pole e ovviamente vittoria. A Portimao vince ancora il 44: Lewis Hamilton chiude davanti a Valtteri Bottas e Max Verstappen. Partito quarto, chiude nella stessa posizione Charles Leclerc: la Ferrari da segni di vita importanti soprattutto in vista della stagione 2021.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

 

 

Carlo Ametrano con Jo Ramires

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica:

Carlo prima di iniziare ti chiediamo delle tue considerazioni sul Gran Premio appena disputato e sulla pista di Portimao

“Una pista tecnica, veloce, mi sembra una pista americana. Velocità immensa, belle traiettorie, la migliore pista tra le new entry dovuto al problema Covid”.

 

Vince, come sempre,Hamilton che fa 92…

“Non ci sono più parole per descriverlo. È il migliore in tutto. Tra poco possiamo chiamarla Formula Hamilton, perché ha battuto tutti i record e soprattutto perché continuerà a vincere. Voto ovviamente   10 e lode”

 

Bottas chiude secondo, una buona gara la sua?

“Lui credeva di fare meglio ma comunque porta a casa un ottimo secondo posto. Voto 8”

 

Terzo ovviamente Verstappen: l’unico che può impensierire i Mercedes

“Ha fatto il massimo. Le due Mercedes volano e lui riesce sempre a ottenere il massimo. Voto 7 pieno”

 

Fuori dal podio di questo GP di Formula Uno

Segnale di ripresa per la Ferraro con Leclerc quarto?

“Un piccolo segnale di ripresa c’è anche se comunque la Ferrari è arrivata a un minuto dal primo. La prossima a Imola sarà importantissima per la Rossa. Voto 7”

 

Altra meravigliosa gara di Gasly che chiude in quinta posizione

“Non ci sono parole. Sta confermando di essere un grande. Voto 7 meritatissimo”

 

Gara senza infamia e senza lode da parte di Sainz sesto

“Carlos è entrato ormai in orbita Ferrari. È uno che da punteggio alla scuderia e che sbaglia difficilmente. Voto 6.5″

 

Ottima rimonta di Perez che salva il weekend della Racing Point col settimo posto

“La sua gara sembrava compromessa e invece è entrato anche in zona punti. Ci sono però anche delle novità di mercato sul messicano che molto probabilmente andrà in Williams. Voto 6.5”

 

Anomala gara di Ocon che guadagna però punti

“Il francese sta facendo un’ottima annata e soprattutto con Alonso l’anno prossimo continuerà a crescere. Voto 6.5”

 

Che voto diamo invece al suo compagno di squadra Ricciardo?

“Ha fatto una buona gara e soprattutto sta facendo un’ottima stagione. Ormai è in orbita McLaren e con Norris formerà una bella coppia. Voto 6.5 anche per lui”

 

Taglia la linea del traguardo chiudendo la zona punti l’altra Ferrari, quella di Vettel. Voto?

“Sul tedesco avrei anche altre cose da dire: il rapporto con Binotto è ormai distrutto, si mortificano tra loro. Come voto non posso dargli più di 6: per uno come lui il decimo posto è una sconfitta”.

 

Carlo il mercato piloti è ormai entrato nel vivo, ci sono altri sviluppi su questo fronte?

“Mick Schumacher e Mazepin andranno in Haas al posto di Grosjean e Magnussen. In  Williams, come abbiamo detto prima, ci sarà Perez che prenderà il posto di Russell anche se Toto Wolff ha già comunicato che sarà il terzo pilota Mercedes. Per quanto riguarda Hulkenberg è molto probabile un suo ritorno come pilota Red Bull andando a sostituire Alex Albon”.

 

La Formula Uno, dopo Portimao, ritorna in Italia col Gran Premio che si terrà a Imola. Cosa ne pensi?

” La particolarità è che il weekend sarà strutturato in modo diverso. Mi fa piacere che la Formula Uno torni a Imola anche se, in base alle ultime, sarà probabile lo svolgimento dell’evento a porte chiuse”.

 

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà come detto a Imola domenica. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.

 

Carlo Ametrano MURETTO BOX Formula Uno
Carlo Ametrano

“Sono stato invitato per mercoledì al ristorante “Bella Napoli” a Pavia perché Salvatore Apicella inaugurerà un museo su Senna e altri piloti. Causa Covid però non potrò prendere parte all’evento ma avrò un contatto telefonico per salutarlo. Per quanto riguarda Sport Italia sono in attesa di andare nei loro nuovi studi  di Milano ma, sempre per causa Covid, non ho ancora certezze sulla data. Ci terrei comunque a ringraziare Sport Italia, in particolare  Filippo Gherardi, dell’invito nella speranza di poterci vedere al più presto. Ci terrei per ultimo a ringraziare anche Positano news per aver permesso la nascita della trasmissione “Cafè e motori” in onda tutte le domeniche di Gran Premio. Ieri per esempio abbiamo avuto come ospite Ruggero Melgrati, ex pilota di formula americane, e l’ex direttore del circuito di Monza Lello Soncini”.

“Per le mie prossime ospitate e appuntamenti vi terrò aggiornati. Ci sentiremo tra una settimana per il  prossimo GP della Formula uno che si correrà a Imola”.

 

Sant’Antonio Abate, 29 nuovi contagi, il Sindaco Abagnale: “Mascherine anche in casa”

Sant’Antonio Abate, 29 nuovi contagi, il Sindaco Abagnale: “Limitare gli spostamenti. Mascherine anche in casa tra non conviventi”

Il Sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, ha riferito di aver ricevuto comunicazioni dall’ASL circa la positività al Covid-19 di altri 29 cittadini abatesi.

“Tale numero è il risultato dei tamponi risultati positivi, eseguiti anche in laboratori privati ed ospedali” ha spiegato la prima cittadina.
“La curva dei contagi sale sempre più. E’ necessario che la mobilità venga ridotta ai soli casi di urgente necessità. Ci teniamo, per cui, a ribadire forte e chiaro la raccomandazione espressa nel DPCM del 24 ottobre:
“Indossare la mascherina in casa tra non conviventi. Evitare gli spostamenti in Comuni diversi dal proprio se non per motivi di lavoro o studio.
Non spostarsi dalla propria residenza o domicilio se non per ragioni lavorative, di studio, per motivi di salute, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.”

“Non ci sarà provvedimento che possa aiutarci ad uscire presto da questo incubo se non il nostro senso di responsabilità. Preghiamo i cittadini di prestare collaborazione e, soprattutto, massima attenzione: mascherina, igienizzante e distanziamento restano le tre parole chiave!”

Controlli del Comando provinciale CC di Vittoria (RG): diversi denunciati e un arresto

L’esito dei controlli: incendio di rifiuti, cartucciere, targhe rubate, coltelli, droga, tirapugni, lesioni, danneggiamenti.

I Carabinieri di VITTORIA, CHIARAMONTE GULFI E ACATE: durante dei servizi straordinari di controllo del territorio svolti durante la settimana hanno proceduto ad arresti e denunce a piede libero.

Nella settimana in corso sono continuate le attività di controllo del territorio svolte dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria, con il supporto dei colleghi dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Sicilia” *, mediante mirate attività finalizzate al contrasto del traffico di armi clandestine e sostanze stupefacenti, nonché alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio con particolare attenzione al furto di energia elettrica e al cosiddetto fenomeno delle “fumarole”. Sono state numerose le pattuglie impegnate sull’intero territorio, attraverso l’allestimento di molteplici posti di controllo sia diurni che notturni, con servizi di perlustrazione estesi nelle aree rurali del Comune di Acate e nella periferia della città di Vittoria e Chiaramonte Gulfi.

All’esito di serrati controlli e rastrellamenti effettuati dai Reparti operanti, durante i quali sono state effettuate 16 perquisizioni di abitazioni e casali nonché il controllo di 70 persone a bordo di 35 veicoli, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vittoria, hanno intensificato i controlli mirati al contrasto del cosiddetto fenomeno delle “fumarole” e durante un servizio alle prime ore del mattino la loro attenzione veniva attirata da una colonna di fumo proveniente dalla contrada Targenia di Comiso. Sul posto trovavano un coltivatore diretto di 61 anni intento a bruciare un cumulo di rifiuti speciali su un area di mq.100 all’interno della propria azienda agricola, denunciandolo in stato di libertà per averlo sorpreso nella flagranza del reato di combustione illecita di rifiuti  ai sensi del codice dell’ambiente.
  • I Carabinieri di Chiaramonte Gulfi, congiuntamente a personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, in contrada Mazzaronello a seguito di perquisizione domiciliare hanno denunciato in stato di libertà un pastore di anni 39 poiché è stato trovato in possesso di venticinque cartucce cal. 12; due cartucce cal. 16; un grammo di sostanza stupefacente del tipo marijuana; due targhe dell’autovetture risultate rubate.
  • I Carabinieri di Acate, durante un mirato servizio finalizzato al contrasto dei furti in abitazione e alla ricerca di armi e droga, in contrada Pezza di Rizza del Comune di Acate, hanno rinvenuto all’interno di un casolare abbandonato di proprietà demaniale una cartuccera contenente otto cartucce calibro 12.
  • I Carabinieri della Stazione di Vittoria, a conclusione degli accertamenti relativi all’aggressione subita in via Garibaldi da un cittadino tunisino di anni 35, che era stato malmenato con un tira pugni in ferro, hanno identificato e denunciato in stato di libertà per i reati di lesioni personali aggravate e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere Sallemi Giuseppe cl.1961, pregiudicato, pensionato vittoriese. In particolare, nella mattinata del 22 ottobre u.s., il Sallemi dopo essersi recato a bordo del proprio scooter presso l’abitazione del 35enne tunisino, lo ha aggredito con un tirapugni artigianale in ferro, al culmine di una lite scaturita per futili motivi. Durante l’aggressione, il Sallemi perdeva il proprio borsello contenente un telefono cellulare, che ha consentito ai Carabinieri – intervenuti sul posto a seguito di segnalazione effettuata da personale del “118” dell’Ospedale di Vittoria – di risalire immediatamente all’identificazione dell’aggressore. A seguito dell’occorso, la vittima 35enne si recava presso il locale Pronto Soccorso, ove veniva riscontrata affetta da ferite di arma da taglio, giudicate guaribili con 5 giorni di prognosi. Successivamente, i Carabinieri hanno effettuato perquisizioni personali e veicolari a seguito delle quali rinvenivano all’interno del vano porta oggetti del ciclomotore intestato al Sallemi, due coltelli da cucina e un tirapugni artigianale utilizzato per aggredire il 35enne tunisino. Al termine degli accertamenti, il Sallemi veniva deferito in stato di libertà per i reati di lesioni personali aggravate e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
  • I Carabinieri della Stazione di Vittoria, congiuntamente a personale del Commissariato di P.S. di Vittoria, hanno tratto in arresto in esecuzione di un ordine di aggravamento di misura cautelare emesso dal Tribunale di Ragusa, un cittadino tunisino, Znaidi Tarek, disoccupato di anni 27, pregiudicato, che durante la detenzione domiciliare, la sera del 25 settembre u.s. si era reso responsabile in piazza del Popolo di una rissa e di danneggiamenti aggravati ai danni di alcuni locali e strutture comunali. La rissa era stata video ripresa con il telefonino da un cittadino che lo aveva consegnato ai Carabinieri consentendo l’identificazione e il successivo rintracciamento presso la sua abitazione in evidente stato di alterazione psico-fisica e palesi segni di colluttazioni, graffi ed ematomi. L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Ragusa.

Adduso Sebastiano

Controlli

Via Toledo: una donna arrestata per lesioni e resistenza a P.U.

Ieri pomeriggio gli agenti di Polizia dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato in via Toledo una donna che, all’esterno di un locale, non indossava la mascherina di protezione individuale ed era accanto ad altre persone inosservante del rispetto del distanziamento sociale.

I poliziotti l’hanno invitata più volte ad indossare il dispositivo di protezione ma la donna si è rifiutata e, alla richiesta di fornire un  documento di riconoscimento, ha iniziato ad inveire  e a spintonare gli operatori fino a quando, non senza difficoltà, è stata bloccata.

La donna, una 50enne ucraina irregolare sul territorio nazionale, è stata arrestata per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale, denunciata per ingresso e soggiorno illegale sul territorio dello Stato e sanzionata per inottemperanza alle misure anti Covid-19.

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri articoli:

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

GP Teruel MotoGP: super Morbidelli, Mir terzo. Disastro Dovizioso

0

Al GP Teruel MotoGP trionfa un super Morbidelli, il leader del mondiale Mir terzo. Disastro Dovizioso, solo tredicesimo. Crisi Viñales e Quartararo

GP Teruel MotoGP: super Morbidelli, Mir terzo. Disastro Dovizioso

GP Teruel MotoGP/ Gara a dir poco sontuosa di Franco Morbidelli ad Aragon: il pilota romano prende la testa della corsa durante il primo giro e imprime al gran premio un ritmo velocissimo, conquistando la vittoria. In seconda posizione troviamo Alex Rins, unico a riuscire a tenere il passo della Yamaha Petronas del Morbido almeno ad inizio gara. Chiude il podio il leader del mondiale Joan Mir che aumenta il suo margine sugli inseguitori a tre gare dalla fine del campionato. Ottimo risultato quindi per la Suzuki che si dimostra la moto che gestisce meglio le gomme.

Quarto Pol Espargaro con una buona KTM. Si merita i complimenti Johann Zarco, il quale porta a casa un fenomenale quinto posto con la Ducati 2019 nonostante le incredibili difficoltà delle altre moto di Borgo Panigale. Dovizioso infatti termina 13°, Petrucci non va oltre il 10° posto. I due Pramac (con moto che ricordiamo essere uguali alle ufficiali) sono entrambi costretti al ritiro. Gara difficile anche per Viñales e Quartararo (settimo e ottavo). Il francese, in particolare, si è detto molto deluso per le prestazioni della sua Yamaha lamentando uno scarso feeling con la moto.

Delusione Nakagami, il giapponese infatti dopo aver centrato la prima pole nella classe regina cade al primo giro. Stessa sorte per l’altra Honda (questa però ufficiale) di Alex Marquez, che però mostra ottimi progressi. Fuori al penultimo giro per un problema tecnico anche Aleix Espargaro su Aprilia, che perde quello che sarebbe stato un ottimo decimo posto per la casa di Noale.

Notizie poco confortanti dal campione del mondo in carica Marc Marquez: sono emerse infatte voci circa una possibile terza operazione per il fuoriclasse spagnolo, non smentite dal  team manager Honda Alberto Puig. Arriva inoltre la conferma che Marc salterà anche le ultime tre gare del mondiale, tornando alla guida della sua RC213-V nel 2021.

La top-5 del mondiale:

  1. MIR (137)
  2. QUARTARARO (123)
  3. VINALES (118)
  4. MORBIDELLI (112)
  5. DOVIZIOSO (109)

Alfonso Tatto

UFFICIALE- Real Sociedad-Napoli si giocherà senza tifosi

UFFICIALE- Real Sociedad-Napoli si giocherà senza tifosi

Real Sociedad-Napoli si giocherà a porte chiude. A rende nota la notizia il club spagnole attraverso un comunicato ufficiale: “La Real Sociedad ha deciso che la partita contro il Napoli si giocherà senza pubblico sugli spalti. L’evoluzione della pandemia costringe all’annullamento dei piani di apertura ad un numero anche limitato di tifosi. Siamo rammaricati, ma dobbiamo essere più prudenti che mai e invitiamo i nostri tifosi a comprendere la gravità della situazione”.

Ag.Hysaj: “Sono stanco di correre dietro al Napoli per il rinnovo”

Il futuro di Hysaj secondo Mario Giuffredi

E’ una delle note più liete di questo inizio stagione. Non male le prestazioni di Hysaj in queste primo mese di campionato. Mario Giuffredi, agente del calciatore, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, ha così commentato la situazione del suo assistito: “Il Napoli ha tre terzini e buttare la monetina e far giocare chi ti pare ed è difficile trovare di meglio. Hysaj, da quando è arrivato Gattuso, sta facendo benissimo. Solo con Ancelotti ha avuto una flessione. Rinnovo? Non è legato al rinnovo di Gattuso. Non deve rinnovare se resta il mister: sono due anni che corro dietro al Napoli per il rinnovo. Mi sono stancato: ora è giusto che valuti le proposte che arrivano. Se il Napoli farà la proposta giusta, allora resta a Napoli, altrimenti tra tre mesi firma con chi gli pare. Non deve restare solo se resta Gattuso, il Napoli deve credere in lui”.

Sul rinnovo

“Il calciatore ed io vogliamo aspettare un attimo. Hysaj, salvo che sotto Ancelotti, ha sempre avuto il piacere di restare. Hysaj ha trovato gusto a giocare a sinistra dal punto di vista offensivo. Sono tre titolari.  Se il Napoli non crede fermamente di potersi giocare quest’anno lo scudetto non lo vincerà mai più. Bisogna approfittare del momento di ricostruzione della Juventus e se non ne approfitti adesso non ne approfitti più. Il Napoli ha tenuto tutti i migliori giocatori che gli servivano. Il Napoli ha tutti co-titolari. È un gruppo di giocatori tutto dello stesso livello. Bakayoko è un signor giocatore e un bravissimo ragazzo”.

Fonte: TuttoNapoli

Juve Stabia, inciampo abruzzese – EDITORIALE

Juve Stabia confitta di misura a Teramo dai padroni di casa. Una gara tirata trova la sua soluzione nella saetta dalla distanza di Arrigoni

La Juve Stabia torna a mani vuote dalla trasferta di Teramo, nella quali i padroni di casa si impongono grazie alla prodezza di Arrigoni. La gara non ridimensiona però la squadra di Padalino, presente in partita per tutti i 90 e più minuti.

Ricolleggandoci a quanto evidenziato nelle scorse settimane, anche a Teramo la Juve Stabia ha fornito risposte convincenti nonostante il risultato negativo. Allo stadio “Bonolis” le Vespe si sono arrese solo avanti alla prodezza di Arrigoni che ha deciso una gara combattuta e nella quale forse il pareggio sarebbe stato giusto.

Certamente non è scesa in campo la Juve Stabia più brillante della stagione ma è altrettanto vero che saper reggere il campo anche in giornate non brillante è sinonimo di maturità. La Juve Stabia ha tenuto bene il campo, mostrando la consueta grinta alla quale ha aggiunto il fattore della duttilità. La difesa pesante a tre composta da Codromaz – Troest – Allievi rappresenta un blocco pesante, letteralmente, per qualsiasi attaccante avversario e migliorerà quando l’intesa crescerà.

Da non dimenticare poi, le tante assenze che stanno condizionando le scelte di Padalino. Mai infatti il tecnico ha potuto contare sull’organico completo, dovendo fare i conti con l’emergenza massima proprio nella gara di Teramo. Senza Bentivegna e Cernigoi, Padalino ha dovuto rinunciare anche a Golfo: tre titolari la cui assenza ha falcidiato il reparto offensivo.

Valutazioni che non sono giustificazioni ma che lasciano intuire quali siano i margini di crescita della positiva Juve Stabia vista in questo primo assaggio di stagione. A fare la differenza, al di là degli uomini e degli schemi, è la consapevolezza portata dal nuovo tecnico, la cui fiducia nel gruppo consente a tutti gli elementi di credere nei propri mezzi anche in trasferta. Proprio nelle gare lontano dal Menti, tallone d’Achille delle Vespe nelle ultime stagioni, si evidenzia il principale salto di qualità della squadra.

Per queste ragioni la sconfitta di Teramo non va considerata una battuta d’arresto ma un semplice inciampo abruzzese, dal quale rialzarsi rapidamente per poter riprendere la corsa verso le zone alte della classifica.

Milan Roma| Le probabili formazioni dei quotidiani

Milan Roma, Le probabili formazioni dei quotidiani

Il posticipo della quinta giornata del campionato di serie A

vede la Roma ospitata dal sorprendente capolista Milan di Pioli.

Donnarumma, positivo al covid, sarà sostituito da Tatarusanu, mentre per i giallorossi Mancini rientrerà in gruppo andando a formare il trio di difesa insieme a Ibanez e Kumbulla.

Sfida nella sfida tra Ibraimovic e Dzeko, due campionissimi, che infiammeranno sicuramente questa partita di cartello, affiancati da una parte da Hernandez o Calhanoglu e dall’altra da Pedro e Mihkitarian.

Le probabili formazioni dei quotidiani:

IL ROMANISTA: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko
IL TEMPO: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

LA GAZZETTA DELLO SPORT: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko.

LA REPUBBLICA: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

IL CORRIERE DELLO SPORT: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

LEGGO: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Bruno Peres, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

IL CORRIERE DELLA SERA: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko.

IL MESSAGGERO: Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon, Pellegrini, Veretout, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.

Di Antonio Bonansingo

22enne di Frattaminore danneggia un’auto della Polizia: denunciato

Ieri notte, gli agenti della Sottosezione Autostradale della Polizia Stradale di Fuorigrotta, alle dipendenze della Sezione della Polizia Stradale di Napoli, durante il servizio di vigilanza stradale sulla Tangenziale di Napoli, hanno fermato un 22enne di Frattaminore, già noto alle forze dell’ordine, che durante il controllo improvvisamente si è scagliato con violenza contro l’autovettura di servizio causando la rottura e lo sgancio degli specchietti retrovisori esterni.

L’uomo, in evidente stato di agitazione, mentre cercava di divincolarsi verso la carreggiata autostradale è stato bloccato anche con il supporto di personale del 118 ed è stato denunciato per danneggiamento aggravato, e sanzionato perché privo di patente perché mai conseguita, perché il veicolo era privo di assicurazione e per la violazione delle norme anti Covid come da Ordinanza della giunta Regionale della Campania.

Il veicolo è stato sottoposto a fermo e sequestro amministrativo.

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Castellammare, quasi 100 casi di Covid nelle ultime 24 ore: per ora niente Zona Rossa

Castellammare, quasi 100 casi di Covid nelle ultime 24 ore: per ora niente Zona Rossa, il Sindaco Cimmino smentisce le notizie circolate nelle scorse ore

Il Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, ha riferito di aver ricevuto notizie dall’Asl circa 94 nuovi casi di Covid relativi a cittadini stabiesi registrati nelle ultime 24 ore.

“L’emergenza coronavirus si sta abbattendo con forza sulla nostra città in questi giorni ed anche Castellammare, come l’intera Campania, sta affrontando momenti complicati come mai nel recente passato.”
“Nonostante questo, e nonostante i numeri elevatissimi di nuovi contagiati che vi dirò di qui a breve, devo smentire che nella giornata di oggi io sia stato contattato o che mi sia recato in Prefettura a Napoli per discutere di “Castellammare – zona rossa”.”
“Altresì io stesso, allarmato dalle notizie diffuse dai media, ho poco fa dialogato con la Prefettura partenopea. Da Napoli mi hanno confermato che al momento non è prevista tale eventualità, e che qualsiasi decisione verrà presa ciò avverrà previo confronto con Asl e Regione Campania.

La situazione è certamente molto grave, come testimoniato dalla crisi che sta affrontando il nostro ospedale “San Leonardo”, ma non solo.

“In queste ore ci sono stati confermati altri 94 contagi sul territorio di Castellammare. 12 persone, invece, sono guarite. Resterò al lavoro per seguire passo dopo passo l’evoluzione di quanto sta accadendo e informerò la cittadinanza sui prossimi provvedimenti. E’ necessario quanto prima abbassare i numeri e contenere il contagio che sta raggiungendo un’enorme diffusione.”

Luigi Amedeo Palma rintracciato dai CC di Locri su richiesta degli USA

I Carabinieri di Locri rintracciano Luigi Amedeo Palma, ricercato su richiesta degli USA per PILL MILL: prescrizione illegale di antidolorifici

Luigi Amedeo Palma rintracciato dai CC di Locri su richiesta degli USA

Letteralmente Pill Mill può essere tradotto come “mulino per pillole”, ed è l’espressione che il nordamerica ha imparato a conoscere da 20 anni per descrivere una struttura illegale che assomiglia a una normale clinica del dolore, ma prescrive regolarmente antidolorifici (narcotici) senza anamnesi, monitoraggio medico o documentazione. Le fabbriche di pillole contribuiscono all’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti e sono oggetto di una serie di iniziative legislative a livello statale.

Ed è con tale accusa che fino a ieri era ricercato Luigi A. Palma, noto anche come Jimmy Palma, medico oculista, romano d’origine, trasferitosi per 25 anni in Florida, quando è stato fermato a Gerace ad un posto di controllo da una Pattuglia Radiomobile della Compagnia di Locri.

I Carabinieri, insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo, il quale viaggiava a bordo di un’auto condotta da un 66enne originario della locride, e che aveva immediatamente evidenziato il proprio status di appartenente alla professione medica, hanno proceduto ad un approfondito controllo sul 54enne, scoprendo che sul suo conto pendeva una ordinanza di applicazione della misura coercitiva della custodia in carcere (disposta dalla corte d’appello di Roma – sezione seconda penale, in data 20.05.2020, in riferimento al decreto di estradizione del predetto verso gli Stati Uniti, emesso dal ministro della giustizia in data 07.08.2019).

Il Palma, attualmente associato al carcere di Locri, era stato già arrestato una prima volta nel 2018 e scarcerato per decorrenza dei termini della custodia cautelare. Dal maggio scorso si era reso irreperibile, quando era stato spiccato nei suoi confronti il nuovo ordine d’arresto dalla Corte d’Appello capitolina.

È accusato dal Dipartimento di Giustizia statunitense, insieme ad un altro italiano e cinque possessori di carta verde, di avere gestito cliniche per la cura del dolore in Florida ed in Tennessee, da dove venivano dispensati illecitamente antidolorifici (ossicodone, ossimorfone e morfina): in particolare, secondo lo schema fraudolento, i pazienti si presentavano in cliniche gestite dalla “URGENT CARE &amp; SURGERY CENTER ENTERPRISE – UCSC”, ricevevano farmaci loro prescritti, ne trattenevano una parte e consegnavano la restante agli spacciatori, che avevano pagato loro le visite mediche, per rivendere i medicinali nel mercato nero.

Come affermato nell’atto di accusa, il traffico di dodici milioni di dosi di narcotico spacciate in sei anni sotto forma di farmaci per il dolore – ha generato profitti per 21 milioni di dollari e “circa 700 pazienti aziendali UCSC sono morti e una percentuale significativa di quei decessi, direttamente o indirettamente, sono stati il ​​risultato di un sovradosaggio di stupefacenti prescritti.”

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.