Gragnano, il nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile è pronto: possibile inaugurazione il 3 luglio

LEGGI ANCHE

Un importante passo avanti per la sanità territoriale e per le famiglie dell’area dei Monti Lattari. Nella mattinata di ieri il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, insieme al Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, ha effettuato un sopralluogo presso l’ospedale di Gragnano per verificare lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile.

L’ispezione ha consentito di constatare il buon andamento degli interventi di riqualificazione che stanno trasformando gli spazi destinati ad accogliere un servizio particolarmente atteso dalle famiglie del territorio. La nuova struttura, moderna e completamente rinnovata, si svilupperà su una superficie di circa 150 metri quadrati e sarà dedicata all’assistenza, alla diagnosi e alla cura di bambini e adolescenti con esigenze neuropsichiatriche.

Il reparto nasce con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni di numerose famiglie che, fino ad oggi, sono state spesso costrette a rivolgersi ad altre strutture per ottenere servizi specialistici. Una volta attivato, il centro rappresenterà un punto di riferimento non solo per la città di Gragnano, ma per l’intero comprensorio, rafforzando l’offerta sanitaria locale e migliorando l’accessibilità alle cure.

Durante il sopralluogo, il sindaco e il direttore generale dell’ASL hanno verificato lo stato dell’arte dei lavori e, alla luce dei progressi registrati, è stata individuata come data verosimile per l’inaugurazione ufficiale il prossimo 3 luglio.

L’apertura del nuovo reparto è il frutto di una collaborazione istituzionale tra il Comune di Gragnano e l’ASL Napoli 3 Sud. Un percorso condiviso che ha visto il coinvolgimento diretto del Direttore Generale Giuseppe Russo, impegnato nel seguire da vicino tutte le fasi della riqualificazione e dell’attivazione del servizio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Nello D’Auria, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa per il territorio e per le famiglie.

«Per troppo tempo tante famiglie del territorio hanno atteso una risposta concreta. Oggi quella risposta c’è», ha dichiarato il primo cittadino. «Con il nuovo reparto di Neuropsichiatria Infantile consegneremo alla comunità un servizio importante, moderno e necessario: uno spazio di circa 150 metri quadrati dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Ringrazio il Direttore Generale Giuseppe Russo e l’ASL Napoli 3 Sud per l’attenzione, la collaborazione e il lavoro condiviso. Questo è un risultato che nasce da una visione chiara: rafforzare i servizi sul territorio e dare risposte vere ai bisogni delle persone».

L’imminente apertura del reparto rappresenta un tassello significativo nel percorso di potenziamento della sanità territoriale e conferma la volontà delle istituzioni di investire in servizi essenziali rivolti alle fasce più giovani della popolazione. Per Gragnano e per l’intero comprensorio si tratta di una novità destinata a migliorare concretamente la qualità dell’assistenza e il supporto alle famiglie.

Scafati, maxi sequestro di droga e un fucile a pompa: arrestata una donna di 35 anni

Blitz degli agenti della polizia di Pompei in un'abitazione e in una cantina di Scafati. Sequestrati hashish, marijuana, cocaina e un'arma con matricola abrasa.

Ti potrebbe interessare