Home Blog Pagina 4546

I precedenti di Lazio-Napoli

0
Tutti i precedenti del match Lazio-Napoli

Sabato sera inizia il campionato azzurro e Lazio-Napoli sarà l’anticipo della prima giornata di Serie A. E’ la terza volta che le due squadre si affrontano all’esordio di campionato contando un successo per ciascuna.

Nella prima vinsero gli azzurri (3-1 nel 1932), nella seconda invece i biancocelesti ottennero il successo (2-0 nel 1997)

Lazio e Napoli, in assoluto si sono incontrate 124 volte in Serie A e gli azzurri prevalgono nel bilancio con 47 successi contro i 36 dei biancocelesti, mentre sono 41 i pareggi.

Sabato si gioca all’Olimpico e sinora sono 62 i precedenti riferiti alle gare in trasferta degli azzurri a Roma contro la Lazio in Serie A. La Lazio non batte il Napoli in casa da 6 anni.

Questo il bilancio:

26 vittorie della Lazio
19 pareggi
17 vittorie del Napoli
85 gol della Lazio
69 gol del Napoli

L’ultima vittoria della Lazio in campionato: 3-1 del 7 aprile 2012

L’ultimo pareggio in campionato: 1-1 del 9 febbraio 2013

L’ultima vittoria del Napoli in campionato: 1-4 del 20 settembre 2017.

Lazio-Napoli è sempre stata una gara ricca di gol. L’ultimo 0-0 risale a oltre 40 anni fa (20 marzo 1977).

Infine nelle ultime 10 sfide (tra San Paolo e Olimpico) si è segnato la bellezza di 41 reti complessive, con una media che supera i 4 gol a partita.

Fonte: sscnapoli.it

UFFICIALE – Juve Stabia, ceduto il difensore Maiorino all’Ercolanese

UFFICIALE – Juve Stabia, ceduto il difensore Maiorino all’Ercolanese

Arriva una cessione per il settore giovanile della Juve Stabia. Questo il comunicato del club stabiese:

“Il settore giovanile della Juve Stabia e il club comunicano la cessione in prestito del difensore classe ’00 Giuseppe Maiorini all’Ercolanese. Alla nostra vespetta va un forte in bocca al lupo per la nuova avventura”.

Ciro Novellino, Ufficio Stampa Settore Giovanile Juve Stabia

Palermo, è morta Rita Borsellino, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia

Rita Borsellino si è battuta fino alla fine affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello

Rita Borsellino, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel ’92, è morta nella giornata di oggi nella sua città natale, Palermo.

Aveva 72 anni. Farmacista, dal 2009 al 2014 era stata europarlamentare eletta nella lista del Pd. Era la minore di quattro fratelli.

Aveva una sorella maggiore, Adele e i due fratelli maggiori Paolo (1940 – 1992) e Salvatore (1942).

La donna è morta nel pomeriggio nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Civico di Palermo. Lo scorso febbraio era venuto a mancare il marito, Renato Fiore.

Rita Borsellino si è battuta fino alla fine affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello.

Nel 2006, dopo dieci anni come vicepresidente di Libera, si candida per il centrosinistra – dopo aver vinto le primarie – alla presidenza della Regione siciliana sfidando il governatore uscente Salvatore Cuffaro che viene rieletto.

Nel 2012 si candida alle primarie per sindaco di Palermo ma viene sconfitta d’un soffio da Fabrizio Ferrandelli.  Lo scorso 19 luglio, nel 26/o anniversario della strage di via D’Amelio, spiegò che il modo migliore per ricordare il fratello era l’impegno quotidiano di ognuno per la verità.

(Ansa)

Conte: “Via alla revoca della concessione ad Autostrade”

0
Conte: “Via alla revoca della concessione ad Autostrade”

Revoca della concessione ad Autostrade senza aspettare l’esito dell’inchiesta sul ponte Morandi.

“Non possiamo attendere i tempi della giustizia penale” ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri, organizzato presso la sede della prefettura, dopo la tragedia del crollo del viadotto di Ponte Morandi, confermando il via libera alla procedura. A dare la notizia l’Adnkronos.

“Abbiamo l’obbligo di far viaggiare tutti i cittadini in sicurezza e disporremo la revoca della concessione ad Autostrade, a cui incombeva l’onere, l’obbligo e il vincolo di curare le manutenzioni di questo viadotto e assicurare agli utenti di poter viaggiare in sicurezza”.

Deliberato anche lo stato d’emergenza e cinque milioni per i primi interventi. “In questo incontro abbiamo deliberato di accogliere la richiesta del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e decretare lo stato di emergenza per 12 mesi in conseguenza degli eventi di ieri mattina, a causa del crollo del viadotto noto come Ponte Morandi e stanziato per primi interventi 5 milioni sul fondo delle emergenze nazionali”.

Il Napoli prepara il debutto in Serie A contro la Lazio

0
Il report della sessione di allenamento del Napoli

Il Napoli nella giornata di ieri ha eseguito una sessione di allenamento pomeridiano a Castelvolturno, in vista del debutto in Serie A sabato all’Olimpico contro la Lazio.

Questo il resoconto dell’allenamento. La squadra in avvio ha svolto esercizi di prevenzione in palestra. Seguito da esercizi di riscaldamento a secco sul campo 1.

Successivamente la rosa si è divisa in due gruppi che distribuiti sulle due metà campo sono stati impegnati in lavoro tecnico con sagome. Come esercizi finali possesso palla e partita a campo ridotto.

Nella giornata di domani è prevista una seduta pomeridiana.

Fonte: sscnapoli.it

Campania, assegnata maglia nera per l’inquinamento dei mari, le aree interessate

0

Legambiente segnala di aver presentato nove esposti  alle Capitanerie di Porto

Campania – Dalle analisi effettuate dalla Goletta Verde di Legambiente, risultato che,  20 su 31 prelievi, il 64% dei mari della Campania è risultato inquinato o fortemente inquinato.

I più inquinati sono risultati  quelli in corrispondenza di canali  torrenti che continuano a sversare in mare scarichi non adeguatamente depurati: la foce del fiume Irno a Salerno, del fiume Sarno tra Castellammare e Torre Annunziata, della foce dei Regi Lagni a Castelvolturno, della foce del canale di Licola a Pozzuoli e della foce del torrente Asa a Pontecagnano giudicati “fortemente inquinati” per il nono anno consecutivo.

Legambiente segnala di aver presentato nove esposti  alle Capitanerie di Porto: a  Pozzuoli (Lido di Licola); alla foce del fiume Sarno e alla foce dell’Irno a Salerno, foce regi Lagni a Castelvolturno; per  la foce dell’Alveo Volla a San Giovanni a Teduccio; la foce del fiume Picentino tra Salerno e Pontecagnano Faiano; la foce del Tusciano a Battipaglia; del Rio Arena tra Castellabate e Montecorice e del fiume Bussento a Policastro Bussentino.

La causa di questi risultati è sicuramente da attribuire alla mancata efficienza di depurazione di  molte aree campane.

Quanto denunciato da Legambiente

“La Campania risulta  la peggiore a livello nazionale per numero d’infrazioni contestate dalle forze dell’ordine riguardanti depuratori inesistenti o mal funzionanti, scarichi fognari abusivi, sversamenti illegali di liquami e rifiuti: sono 1.347 reati, il 22,1% del totale nazionale con un incremento del 43% rispetto lo scorso anno e con un exploit per quanto riguarda le persone denunciate o arrestate ben 1419(+23,2%) e per numero sequestri 526(+16,8)”.

Tonelli lascerà il Napoli: i dettagli

0

Continua il mercato del Napoli, il difensore Tonelli verso la Sampdoria

Continua il mercato del Napoli, dopo la cessione di Roberto Inglese e Alberto Grassi al Parma, anche Lorenzo Tonelli è in uscita. Il difensore azzurro nella giornata di domani dovrebbe chiudere con la Sampdoria. Il Cagliari, che sembrava vicinissimo alla firma come riferiva l’Unione Sarda, non ha trovato l’accordo con il club di Aurelio De Laurentiis che vuole cedere il calciatore o a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto. Evidentemente il presidente blucerchiato Ferrero ha accettato queste condizioni.

Pozzuoli, annullati tutti gli eventi in programma in segno di solidarietà alla comunità genovese

0

Il sindaco e l’intera città esprimono profonda solidarietà ai familiari delle vittime e vicinanza ai feriti.

Pozzuoli – In comune accordo,  l’Amministrazione ed il Consiglio comunale hanno deciso di rinviare tutti gli eventi in programma nella giornata di oggi in segno di solidarietà alla comunità genovese.

Il sindaco e l’intera città esprimono profonda solidarietà ai familiari delle vittime e vicinanza ai feriti.

Il comunicato ufficiale:

«Pozzuoli è vicina alla città di Genova per la tragedia che ha colpito il capoluogo ligure e l’Italia intera. Ho deciso con l’Amministrazione ed il Consiglio comunale di rinviare tutti gli eventi in programma per la giornata di Ferragosto in segno di solidarietà alla comunità genovese, condividendo un dolore che abbiamo purtroppo vissuto anche nella nostra città nel 2013».

Lo dice il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che aggiunge:

«Esprimiamo profonda solidarietà ai familiari delle vittime e vicinanza ai feriti. Nel rispetto di chi soffre in queste atroci ore abbiamo condiviso un percorso con la Pro Loco per annullare nella giornata del 15 agosto tutti gli eventi del Comune di Pozzuoli, compreso lo spettacolo di fuochi».

Crollo Ponte a Genova, Conte: “Revocheremo concessione Autostrade”

0
L’annuncio del premier Conte della revoca della concessione alla società Autostrade

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al termine del Consiglio dei Ministri Straordinario tenutosi in prefettura a Genova con il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, in seguito al crollo del ponte Morandi, ha annunciato: “Avvieremo la procedura per la revoca della concessione alla società Autostrade”.  Al di là delle verifiche penali di quello che farà la magistratura con la sua inchiesta“, ha proseguito Conte, “noi non possiamo aspettare i tempi della Giustizia“.

Conte ha aggiunto: “Abbiamo deciso di proclamare una giornata di lutto nazionale, dobbiamo ancora individuare il giorno, che coinciderà con la giornata della cerimonia funebre delle persone defunte
E’ stato inoltre decretato lo stato di emergenza per 12 mesi, ed il Governo ha stanziato 5 milioni per i primi interventi urgenti.

Napoli, cede un balcone, evacuati cinque appartamenti

0

Evacuati cinque appartamenti in via precauzionale  a causa di un crollo

Napoli – Succede in via Camillo Cucca, cinque appartamenti sono stati evacuati dopo il cedimento di parti di un balcone.

Secondo le prime analisi tecniche la causa del crollo sarebbe da cercare nell’indebolimento della struttura a causa di una vecchia infiltrazione.

Il luogo oltre ai vigili del fuoco sono giunti le volanti della Polizia di stato, è stato effettuato un attento sopralluogo. In via precauzionale è stato deciso di evacuare cinque appartamenti.

Tre appartamenti risultavano vuoti perchè i residenti si trovavano in vacanza, mentre le altre due famiglie si sono appoggiati presso i familiari.

L’annuncio di Sky, Ospina è del Napoli: i dettagli della trattativa

0
L’annuncio di Sky, il Napoli ha preso David Ospina nel ruolo del terzo portiere

Il giornalista si Sky Sport Gianluca Di Marzio, tramite un tweet annuncia: “Ospina al Napoli, domani le visite mediche”. Con l’arrivo del giocatore, il Napoli termina la ricerca del terzo portiere.

Secondo quanto riferito da Sky Sport, David Ospina arriverà questa sera in Italia e domani sarà atteso a Villa Stuart per essere sottoposto alle visite mediche. Il portiere è stato preso in prestito con diritto di riscatto.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, sarà a discrezione di Carlo Ancelotti che valuterà di partita in partita il suo impiego.

Crollo Ponte a Genova, il cordoglio dell’Odg della Campania per la scomparsa del videomaker Battiloro

0
Il cordoglio dell’Ordine dei giornalisti della Campania per la scomparsa del videomaker Battiloro

L’Ordine dei giornalisti della Campania esprime il proprio cordoglio alle famiglie dei quatto ragazzi di Torre del Greco morti nella tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova. Tra le vittime anche Giovanni Battiloro, giornalista videomaker

L’Ordine dei giornalisti della Campania esprime cordoglio e si stringe attorno alle famiglie dei quatto ragazzi di Torre del Greco morti nella tragedia di Genova. Tra loro Giovanni Battiloro, giornalista videomaker“. Queste le parole del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli. “Un collega esperto e stimato da tutti – dice il presidente Ottavio Lucarelli – una tragedia che scuote e addolora l’intera comunità dell’informazione della Campania“.

Angri, tragico incidente stradale: muore centauro 27enne

0
Tragico incidente nella notte, muore centauro di 27 anni originario di Angri

Tragico incidente stradale tra Angri e Sant’Egidio del Monte Albino, perde la vita un 27enne originario del posto.

L’incidente è avvenuto la notte scora in via Santa Lucia, il centauro, che viaggiava a bordo della sua moto, sarebbe scivolato a causa dell’asfalto bagnato a causa della pioggia. Sarebbe poi stato investito in pieno da un’auto che sopraggiungeva a forte velocità. Vani i soccorsi del 118, il 27enne sarebbe morto sul colpo.

Sull’incidente indagano i Carabinieri della Tenenza di Pagani, che stanno ricostruendo le dinamiche dell’accaduto.

Sorrento, restauro di Sedil Dominova: scelta la ditta vincitrice

0
Completate le procedure della gara di appalto per la restaurazione di Sedil Dominova a Sorrento

Sono state completate nei giorni scorsi le procedure della gara di appalto di affidamento del restauro di Sedil Dominova a Sorrento, uno dei più importanti monumenti della cittadina costiera, situato nel centro storico.  L’edificio, l’unico degli antichi seggi nobiliari che, ancora oggi, si possono ammirare in Campania, venne costruito tra il 1200 ed il 1300, ed ha ospitato per circa cinque secoli una parte dell’aristocrazia sorrentina. Dal 1877 è sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Le pareti della sala esterna sono affrescate con motivi che s’avvicinano alla scuola del pittore sorrentino Carlo Amalfi, eseguiti nel Settecento.

La ditta vincitrice è stata la Veri Restauri srl di Favara, in provincia di Agrigento, per un importo di quasi 283mila euro.
Il prossimo autunno avranno inizio i lavori sulla parte e strutturale e su quella più propriamente artistica di Sedil Dominova – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Saranno oggetto di intervento i preziosi affreschi che adornano la volta, così da restituire alla città una preziosa testimonianza storica e culturale“.

Crollo Ponte a Genova, il cordoglio di De Luca

0
Il cordoglio del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Continuano incessantemente le ricerche di dispersi tra le macerie del Ponte Morandi a Genova. Al cordoglio espresso dalle autorità, si aggiunge al il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca:

Desidero esprimere il cordoglio mio personale e dell’intera Campania per i quattro giovani di Torre del Greco vittime nel crollo del ponte Morandi a Genova. Nell’immane tragedia che ha colpito l’Italia intera, siamo costretti a leggere nel tragico elenco anche i nomi di quattro giovani campani, identificati in una notte di straziante attesa per i familiari e per l’intera comunità di Torre del Greco. Dolore e cordoglio. Siamo e saremo vicini alle loro famiglie”.

Genova, crollo del ponte Morandi: il bilancio dei morti sale a 39, tra cui 3 bambini

0
Continua ad aumentare il bilancio delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova

Il bilancio delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova continua ad aggravarsi. Il numero delle morti accertate è salito a 39 vittime, tra cui tre bambini.  Questo l’ultimo bilancio è del Viminale, che cita dati della Prefettura di Genova, che riporta anche il decesso di tre cittadini originari della Francia.

Continuano incessantemente le ricerche dei dispersi, in queste ore sono state salvate due persone la cui identità è ancora ignota. Il bilancio parla di 16 feriti di cui 12 in gravi condizioni. Il numero degli sfollati aumenta a 632.

Anche le polemiche polemica sulle responsabilità si fa sempre più caldo, con la società Autostrade per l’Italia si difende.

Il Governo proclamerà il lutto nazionale e la Regione Liguria ha fatto la richiesta per il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale.

Vico Equense, terribile scontro tra moto e autobus: un giovane centauro rischia l’amputazione della gamba

0
 Vico Equense, terribile scontro tra moto e autobus: un giovane centauro rischia l’amputazione della gamba dopo essersi scontrato contro un mezzo dell’Eav

Terribile incidente a Vico Equense: un giovane, in sella al suo motociclo, si sarebbe schiantato contro un autobus di linea nel tratto di strada compreso tra le frazioni collinari di Moiano e di Massaquano. Il ragazzo stava percorrendo via Raffaele Bosco verso il centro della città quando d’un tratto, dopo aver effettuato un sorpasso, si è ritrovato il mezzo dell’Eav che non è riuscito ad evitarlo. Immediatamente è scattato l’allarme con i presenti che hanno allertato i soccorsi. Il primo a prestare aiuto al centauro è stato il conducente dell’autobus, seguito poi dai vigili urbani e dagli operatori del 118 richiamati sul luogo tramite le segnalazioni. Il giovane è stato adagiato su una barella e così ricoverato nell’ospedale San Leonardo di Castellammare.
Qui i medici l’hanno sottoposto a tutti gli accertamenti del caso riscontrando varie lesioni e fratture a una gamba. Data la gravità delle lesioni, per il giovane è stato disposto il traferimento all’ospedale Cardarelli di Napoli, più attrezzato per trattare traumi del genere. Al nosocomio partenopeo, il personale sanitario starebbe valutando l’opportunità di amputargli l’arto a causa delle ferite riportate.

Pompei, senza vigili a rischio la festa della Madonna Assunta: volontari salvano la processione

0
Pompei, senza vigili a rischio la festa della Madonna Assunta: volontari salvano la processione

La comunità religiosa di Pompei e non solo può tirare un sospiro di sollievo: dopo il concreto rischio di non poter celebrare le manifestazioni religiose a causa della mancanza di vigili urbani nella città mariana, arriva una buona notizia: gli «angeli di Maria» salvano in extremis la processione della Madonna Assunta.
In assenza dei caschi bianchi, fuori servizio dopo le 14 e nei giorni festivi, saranno i volontari del «Gruppo di fatto dell’Associazione Carabinieri» di Pompei, informa ilMattino, a garantire la sicurezza dell’evento del 14 e 15 agosto.
Il parrocco pro-tempore della chiesa di «Santa Maria Assunta in Cielo», don Andrea Fontanella, pur di non deludere i fedeli, che giungono in centinaia anche dai comuni limitrofi per assistere alla suggestiva «Festa della Madonnna Assunta», ha chiesto la collaborazione degli «Angeli di Maria», così chiamati dai pellegrini della «Regina del Rosario» che ogni anno si recano nel Santuario di Pompei e a cui forniscono ausilio.
Dopo una riunione operativa presso il commissariato di Pompei – per stabilire i compiti che i componenti dell’associazione dovranno svolgere affinchè l’evento religioso si possa svolgere in piena sicurezza – la processione potrà dunque avere luogo.
Intanto per oggi è previsto il sit-in dell’amministrazione Comunale, con il Sindaco Pietro Amitrano che ha promesso di scendere in strada in prima persona con tanto di paletta da vigile, in forma di protesta per la chiusura del comando di polizia locale.

Immagine in evidenza a solo scopo illustrativo.

Crollo Ponte a Genova, la SSC Napoli piange un videoreporter che ha seguito la squadra in ritiro

Crollo Ponte a Genova, la SSC Napoli piange un videoreporter che ha seguito la squadra durante il ritiro di Dimaro conclusosi pochi giorni fa

Dopo il cordoglio espresso ieri per le vittime della tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, la SSC Napoli ha voluto dedicare alcune parole per una delle vittime estratte dalle macerie questa mattina, uno dei videoreporter che hanno seguito la squadra nel ritiro estivo: “Il Calcio Napoli commosso abbraccia le famiglie dei quattro ragazzi di Torre del Greco morti a Genova. Tra questi Giovanni Battiloro che attraverso i suoi video e le sue immagini ha saputo raccontare con passione e professionalità la squadra azzurra del suo cuore.”
Al ricordo si unisce anche Ciro Novellino, giornalista di Calcionapoli24, che ha lavorato fianco a fianco al videoreporter di Torre del Greco per documentare il ritiro di Dimaro, conclusosi appena pochi giorni fa con il ritorno a casa di tutta la troupe.
Alla sua famiglia e ai suoi colleghi va l’abbraccio sentito di tutta la redazione di ViViCentro.it

Insieme a lui sono stati ritrovati i corpi di altri tre giovani di Torre del GrecoMatteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione, tutti e tre poco più che ventenni.

Crollo Ponte Morandi a Genova, anche una giovanissima di Somma Vesuviana tra le vittime

0
Crollo Ponte Morandi a Genova, anche una giovanissima di Somma Vesuviana tra le vittime

Continua a crescere purtroppo il bilancio delle vittime della tragedia del crollo del Ponte Morandi di Genova. E cresce sfortunatamente anche il numero degli scomparsi provenienti dalla Regione Campania: poco fa è stata battuta la notizia di una quinta vittima campana, una giovane ragazza di Somma Vesuviana, rimasta anch’essa coinvolta nel crollo del ponte della A10 che al momento ha cagionato la morte di almeno 39 persone.
Stamattina è stato estratto il corpo di Stella Boccia, 24 anni di Somma Vesuviana.
La giovane, che si era trasferita al nord da un po’ di tempo, era in auto insieme al fidanzato quando il viadotto ha ceduto portando con sé sogni e speranze di tantissimi ragazzi. Per lei, nipote di un funzionario della polizia municipale del piccolo comune alle falde del Vesuvio, non c’è stato nulla da fare: Stella è morta sul colpo insieme al fidanzato.
Sgomento e lacrime nella cittadina napoletana. Dopo Torre del Greco da cui provenivano altre quattro giovani vittime, anche Somma Vesuviana piange per una concittadina morta nel disastro di Genova. Apprensione a Casalnuovo per un camionista che risulta disperso da ieri. Si teme sia rimasto bloccato anche lui sotto le macerie.