Home Blog Pagina 4545

Napoletani scomparsi in Messico, l’avvocato rivela: “La verità è vicina”

0
Napoletani scomparsi in Messico, l’avvocato rivela: “La verità è vicina,  El Quince è stato arrestato, le auto sono state ritrovate, ma nessuno ha ancora parlato”

Sembra essere al suo epilogo la vicenda che ha coinvolto Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, i tre napoletani scomparsi in Messico dallo scorso 30 gennaio.
I tre erano nello stato di Jalisco, a Tecalitlàn, quando sono stati arrestati dalla polizia locale e ceduti – così come confessato dai tre poliziotti indagati per sparizione forzata – per 43 euro a un banda armata riconducibile al temibile cartello Jalisco Nueva Generacion.
Tra fine luglio e inizio agosto sono stati fatti significativi passi in avanti nelle ricerche – dopo mesi in cui la verità sembrava fosse stata insabbiata.
Poi l’arresto di ‘El Quince’, membro del cartello, e i forti indizi a suo carico che lo vedrebbero coinvolto nel caso della sparizione dei napoletani hanno dato una nuova spinta alle indagini. Circa dieci giorni fa la seconda auto nelle disponibilità dei napoletani è stata ritrovata.
Segnali che fanno riaccendere la speranza nei familiari. Anche l’avvocato delle famiglie Russo e Cimmino, Claudio Falleti, in una nota stampa, sostiene che la vicenda potrebbe avere una svolta nelle prossime ore. Di seguito le dichiarazioni dell’avvocato Falleti.

“Sono trascorsi quasi sei lunghissimi mesi dalla scomparsa in Messico dei nostri connazionali. Siamo ancora gentili a definirla come una scomparsa quando in realtà si tratta di una vendita, una cessione di 3 persone ad un gruppo criminale.Paradossale pensare che le indagini fino ad ora abbiano condotto a dei nomi e cognomi, a persone in carne ed ossa, addirittura poliziotti, che nonostante abbiano confessato non sia servito a ritrovarli. Ma c’è di più. El Quince è stato arrestato, le auto sono state ritrovate, ma nessuno ha ancora parlato“, scrive l’avvocato Falleti.

Napoli, per De Laurentiis l’attaccante è Verdi: in quella posizione sono undici le apparizioni

Il primo gol in quel ruolo è stato segnato proprio al Napoli

In una delle sue ultime dichiarazioni, Aurelio De Laurentiis ha detto che, oltre a Milik e Mertens, il ruolo di attaccante può essere ricoperto anche da Simone Verdi, chiudendo di fatto l’arrivo a Napoli di un’altra punta di peso dopo il trasferimento di Roberto Inglese al Parma.

L’attaccante del Napoli ha occupato undici volte, in carriera, il ruolo di prima punta, con tre gol all’attivo, il primo al San Paolo proprio contro gli azzurri. Era il 17 settembre 2016 e Verdi, schierato falso nove con Krejci e Di Francesco ai suoi lati, segnò un bel gol dalla distanza, con un potente tiro. Per Ancelotti può essere una soluzione in caso di necessità, anche se Verdi sa di poter esprimere al meglio il suo potenziale soprattutto sulle corsie esterni o sulla trequarti, suo ruolo naturale.

Autostrade per l’Italia, dopo le parole di Conte crollo choc in Borsa per Atlantia: -50% in pre-apertura, -25% a Piazza Affari

Autostrade per l’Italia, dopo le parole di Conte crollo choc in Borsa per Atlantia: -50% in pre-apertura

Si prospetta una giornata da incubo in Borsa per Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’Italia, all’indomani dell’annuncio da parte del governo di volere revocare la concessione alla società che gestiva il tratto di autostrada interessata dal crollo di Ponte Morandi a Genova.
In pre-apertura a Piazza Affari il titolo era dato a quasi – 50%. Dopo non essere riuscito a fare prezzo in avvio accede agli scambi è arrivato a perdere oltre il 25%.
Più contenute ma comunque molto pesanti anche le ripercussioni sui bond. Le obbligazioni di Atlantia con scadenza luglio 2027 sono scivolate del 4,01% a 92,8 mentre il bond da 700 milioni con scadenza settembre 2029 perdevano il 4,3% a 91,79. Azionisti e obbligazionisti rischiano di veder sfumare i propri risparmi.

La società intanto si difende e con una nota spiega che l’annuncio della revoca è arrivato senza una contestazione specifica, e in ogni caso invoca il pagamento da parte dello Stato del valore residuo della concessione. Somma che potrebbe essere molto corposa.
Atlantia S.p.A – spiega la comunicazione– in relazione a quanto annunciato in merito all’avvio di una procedura finalizzata alla revoca della concessione nella titolarità della controllata Autostrade per l’Italia, deve osservare che tale annuncio è stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazione specifica alla concessionaria ed in assenza di accertamenti circa le effettive cause dell’accaduto”.
La società poi critica poi il governo per le modalità con cui ha annunciato la volontà di revocare la concessione, con prevedibili ripercussioni sul titolo in Borsa. “Le modalità di tale annuncio – rileva la società – possono determinare riflessi per gli azionisti e gli obbligazionisti“.
In ogni caso, spiega quindi la nota, “pur considerando che anche nell’ipotesi di revoca o decadenza della concessione – secondo le norme e procedure nella stessa disciplinate – spetta comunque alla concessionaria il riconoscimento del valore residuo della concessione, dedotte le eventuali penali se ed in quanto applicabili“.

Milik pronto ad un esordio da sogno al San Paolo: c’è un precedente che fa ben sperare

De Laurentiis ripone grande fiducia nel polacco

Arkadiusz Milik è pronto, è pronto a riprendersi la scena che i due infortuni al ginocchio gli hanno tolto e che gli hanno impedito di esprimere a pieno le sue qualità al Napoli ed è proprio per questo che attende con ansia l’inizio del campionato per riscattarsi.

Il presidente De Laurentiis ha grande fiducia nell’attaccante polacco, ecco perché ha deciso (salvo clamorose sorprese) di non acquistare nessun altro centravanti dopo l’addio di Inglese al Parma. Il numero 99 azzurro vorrà ricambiare la fiducia avvertita disputando una stagione da protagonista. C’è già una data che combacia con una bella coincidenza: dopo l’esordio all’Olimpico, contro la Lazio, il Napoli affronterà il Milan al San Paolo. Due anni fa, proprio contro i rossoneri, Milik segnò il suo primo gol con la maglia del Napoli, ripetendosi pochi minuti dopo con una bella doppietta. Vorrà ripetersi, il prossimo 25 agosto, e sarà bello provarci nel duello a distanza con Higuain, attaccante rossonero, quel centravanti dal quale raccolse la pesante eredità nell’estate del 2016.

Napoli, Ospina ha già battuto tutti: è il calciatore azzurro più… social

Ha più seguaci del Napoli

David Ospina è un calciatore di livello, un portiere con grande esperienza, anche internazionale. In realtà, una prima partita già l’ha vinta: infatti, il portiere colombiano è il più seguito sui social. Ha più seguaci del Napoli.

Da questo punto di vista ha battuto anche, e un’altra volta, Guillermo Ochoa: vero e proprio idolo in patria ma Ospina ha 7,45 milioni di follower col picco in Instagram (3,53 milioni). Ochoa, che è stato trattato per diversi giorni dal Napoli, è appena sotto, una differenza minima in favore del nuovo portiere azzurro.
La curiosità, su Ospina, è che da solo ha già più follower rispetto al Napoli (6,60 milioni), ed è primo nella speciale classifica del confronto con gli azzurri. Escluso Ancelotti (9,90 milioni), il calciatore del Napoli con più seguaci sui social complessivi è Mertens (2,95 milioni), seguito da Ghoulam (2,16 milioni) e Milik (2,13 milioni). Ospina li ha già triplicati. Vale anche questo nel 2018, è il nuovo calcio a richiederlo.

Napoli, garante dei detenuti in visita a Poggioreale: le criticità sottolineate

0
Napoli, garante dei detenuti campani, Samuele Ciambriello, in visita a Poggioreale: le criticità da lui sottolineate

Il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, nella mattinata di ieri, insieme a due persone del suo staff, ha effettuato un sopralluogo nel carcere di Poggioreale, a Napoli. Queste le criticità da lui sottolineate, raccolte da laRepubblica:
Visitando il bagno della cella, nel padiglione Avellino, dove recentemente si è tolta la vita uno dei tre detenuti suicidi di Poggioreale ho provato un senso di angoscia e di profonda amarezza, personale prima di tutto ma anche per il ruolo istituzionale che ricopro. Nello stesso padiglione tra gli altri detenuti ho voluto parlare lungamente con Gennaro G. di Casoria che da tredici giorni è in sciopero della fame perché non riesce ad avere un trasferimento in un altro carcere dove può essere curato meglio – racconta Ciambriello – Gli ho chiesto un gesto di responsabilità per se e per i suoi cari e gli ho offerto la mia disponibilità a seguire il suo caso”.
Accompagnato dalla vicedirettrice Anna Laura De Fusco, il garante ha visitato, dopo il padiglione Avellino di alta sicurezza, dove sono rinchiusi 212 detenuti, anche il padiglione Firenze che accoglie i detenuti che entrano per la prima volta in carcere, e dove in stanze da sei, sette otto persone sono rinchiusi 309 detenuti. E poi il padiglione Roma, dove sono presenti trans, tossicodipendenti e i detenuti per reati sessuali, complessivamente 255 persone e il nuovo padiglione Genova dove “colpisce vedere una stanza divisa in zona notte e zona giorno, con due, tre, posti letto soltanto e un bagno dotato di tutti i servizi. Solo qui sono stati fatti dei passi in avanti per superare elementi patologici, ma restano ancora troppi padiglioni invivibili“, dice il Garante Ciambriello.
A Poggioreale si contano 2264 detenuti su una capienza di 1659 posti.
Una condizione di sovraffollamento che per il Garante riguarda tutta la Regione, perché nelle 15 carceri campane vi sono 7410 detenuti su una capienza complessiva di 6161 posti.

Si possono coniugare dignità e sicurezza, ma il sovraffollamento – conclude – decine di detenuti per stanza e con un bagno in precarie condizioni, mi inducono a ritenere che Poggioreale sia una questione nazionale. Meno celle, più spazi di socialità. Più assistenza sanitaria. E meno male che tante iniziative, tanti volontari, tante figure di agenti penitenziari riducono sia il numero dei suicidi che dei gesti autolesionistici. Anche le condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Poggioreale sono più che critiche. Occorrono percorsi di reinserimento e di alternativa alla inutile centralità del carcere per certi reati. Occorre discutere, senza demagogia, delle forme e dei modi della decarcerizzazione necessaria”

Condò: “Chi giocherà tra Ospina e Meret? De Laurentiis avrà problemi per il suo atteggiamento”

“De Laurentiis ha un suo punto di vista del mondo, ma deve avere umiltà”

Il giornalista Paolo Condò ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport per parlare di David Ospina, nuovo portiere del Napoli, che va a completare il reparto degli estremi difensori insieme ad Alex MeretOrestis Karnezis.

Ecco le sue parole:
“E’ un portiere sicuro ma mi chiedo: col Napoli che ha fatto un grosso investimento su Meret ed Ospina che si era rotto le scatole di fare il secondo a Cech all’Arsenal, cosa succede quando torna Meret? Se De Laurentiis vincerà prima o poi? Ha già vinto parecchio sino adesso: nel senso che ha preso il Napoli che stava molto giù e lo portato secondo posto in campionato in un periodo storico che vince sempre la stessa squadra. Da questo punto di vista ha già vinto. De Laurentiis ha un suo punto di vista sul mondo: su qualsiasi argomento ha il suo punto di vista ed è incrollabilmente certo di avere ragione. Questo alla lunga può diventare un problema perchè in una piccola misura devi avere sempre l’umiltà”.

Napoli, picchia la moglie davanti ai figli, poi esce e aggredisce un anziano senza motivo

0
Napoli, picchia la moglie davanti ai figli, poi esce e aggredisce un anziano estraneo ai fatti senza motivo

I fatti si sarebbero svolti nella notte tra martedì e mercoledì, a Napoli, dove gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno tratto in arresto R.G.,34enne napoletano, con precedenti di polizia, per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali continuate. I poliziotti sarebbero intervenuti su segnalazione della sala operativa che li avvertiva di una lite familiare in corso nei pressi di via Cesare Rosaroll.
Sul posto sono state trovate due donne, madre e figlia in stato di choc. Quest’ultima, spaventata, avrebbe dichiarato agli agenti che il proprio marito la minacciata e aggredita più volte, anche dinanzi ai figli minori e che durante quest’ultima ed ennesima lite non solo ha cercato di entrare in casa, prendendo a calci e pugni la porta, ma avrebbe anche danneggiato la propria vettura.
A quel punto sono partiti i pattugliamenti per la ricerca del 34enne. Durante la perlustrazione, alcuni agenti avrebbero notatouna persona anziana a terra, poi accertata estranea ai fatti, che veniva presa a calci e pugni da R.G.senza nessuna ragione.
I poliziotti hanno subito bloccato il 34enne, il quale aveva provato un ultimo tentativo di fuga verso salita Pontenuovo.
Da una ricostruzione fatta dagli agenti sarebbe emerso lo stato di terrore e di continue violenze e tensioni che R.G. esercitava all’interno del proprio nucleo familiare da molto tempo.

Napoli, ecco come ovviare alla possibile assenza di Milik: le soluzioni

Tra le opzioni anche il modulo “sarriano”

Il presidente Aurelio De Laurentiis lo ha ribadito più volte e a chiare lettere: non arriverà nessun attaccante. Eppure i tifosi aspettavano questo colpo, in particolar modo dopo la cessione di Roberto Inglese al Parma. Gli azzurri, senza clamorosi risvolti di mercato, avranno in Arek Milik l’unica punta vera in rosa.

Ma se il polacco dovesse essere assente e impossibilitato a giocare, come si comporterà Carlo Ancelotti? Le soluzioni, nonostante la mancanza di un altra punta di peso, ci sono:
– Ancelotti potrebbe continuare ad adottare il 4-3-3 e riproporre una formazione di stampo “sarriano” con Mertens prima punta, soluzione che non fa impazzire il tecnico azzurro.
– 4-3-34-2-3-1 con Verdi centravanti e Callejon, MertensInsigne alle sue spalle.
– 4-3-1-2: ipotesi remota ma comunque da tenere in considerazione con Insigne trequartista e Mertens in coppia con Verdi in avanti con Callejon relegato in panchina.
– 4-4-2: in questo caso ad essere sacrificato sarebbe Lorenzo Insigne, non per il posto in squadra ma per il ruolo che andrebbe a ricoprire. Anche in questo caso Mertens e Verdi sarebbero gli attaccanti e Callejon l’esterno di destra.

In effetti le soluzioni ci sono, anche se quasi tutte avrebbero un potenziale molto più elevato con un Milik titolare o con un’altra punta di peso in sua assenza.

Pozzuoli, tensione nel parcheggio di via Napoli: ubriaco picchia la moglie e due persone

0
Pozzuoli, tensione nel parcheggio di via Napoli: ubriaco picchia la moglie e due persone

Pomeriggio di follia quello di ieri a Pozzuoli, all’interno del parcheggio Multipiano di via Napoli dove un uomo, in evidente stato di ebbrezza, avrebbe picchiato la moglie, un dipendente comunale e un automobilista intervenuti per calmarlo. Non sazio di violenza avrebbe iniziato a danneggiare quattro auto. Sul posto sono giunti i carabinieri che lo hanno bloccato e arrestato.
I feriti, riferisce CronacaFlegrea, sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasferiti in ambulanza presso l’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli.
L’uomo, sulla quarantina di anni, poco prima delle 20, dopo aver parcheggiato avrebbe prima litigato con un amico all’ingresso del parcheggio davanti a decine di persone. Nel tentativo di dividerli un dipendente comunale e un automobilista sarebbero stati selvaggiamente picchiati. In preda all’ira l’uomo avrebbe poi rotto i parabrezza di tre auto e la vetrata del gabbiotto di controllo all’ingresso del parcheggio. Tra il fuggi fuggi e il panico generale è poi risalito a bordo della sua mini cooper e controsenso ha devastato la sbarra di ingresso e alcuni paletti.
Una furia incontenibile, tanto che dopo essersi schiantato con l’auto contro alcuni scalini, l’uomo avrebbe aggredito violentemente la moglie, per poi ritornare a piedi nel parcheggio aggredendo nuovamente automobilisti e devastando il piano terra del Multipiano.
Tutto questo sotto gli occhi increduli di decine di testimoni, tra automobilisti e dipendenti del parcheggio Multipiano.
«E’ assurdo quello che è successo – è una delle testimonianze raccolte da CronacaFlegre – abbiamo tentato di fermarlo ma tre nostri colleghi sono stati aggrediti, di questi uno è finito in ospedale. Ad un certo punto tutti fuggivano mentre quell’uomo in preda alla follia ha devastato tutto e aggredito chiunque si trovava davanti. Meno male che non era armato altrimenti avrebbe potuto tranquillamente ammazzare qualcuno».

Roma, con N’Zonzi squadra pronta per l’inizio del campionato

0

di Maria D’Auria

Acquisti, cessioni e campionato alle porte

Roma- Manca poco al fischio che annuncia l’inizio della nuova stagione calcistica, e mancano poco più di 24 ore per la chiusura della campagna acquisti.

Per l’As Roma gli acquisti si concludono con l’ultimo colpo messo a segno da Monchi: Steven N’Zonzi, il ventinovenne francese campione del mondo ufficializzato martedì, in tarda serata, dopo l’esito positivo delle visite mediche sostenute a Villa Stuart.

Il centrocampista del Siviglia, ieri alle 10.15, si è presentato a Trigoria per gli allenamenti atletici, in vista dell’esordio contro il Torino per la prima di campionato.

Sono dunque 12 i nuovi acquisti giunti nella capitale (i portieri Olsen e Furzato, Coric, Marcano, Kluivert, Cristante, Mirante, Zaniolo, Pastore, Santon, Bianda e N’Zonzi), che vanno a formare una rosa piuttosto folta costituita da un totale di ben 28 giocatori. Obiettivamente troppi. Pertanto, il ds spagnolo, dopo aver ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo del giovane Boer del Venezia (classe 2002), dichiara di proseguire con il mercato in uscita la cui scadenza è fissata per  venerdì 17 alle ore 20.00. Prossimo alla partenza potrebbe essere Gonalons,  proposto  al Milan,  ma, all’acquisto, sembra interessato  anche il Torino.

Ci sarebbe da rinforzare ancora il reparto offensivo. Due i nomi che circolano nelle ultime ore: Bailey e Taison. Ma il tempo stringe e, nella rincorsa ai nomi dell’ultimo minuto, nel calderone vanno anche Marlos dello Shakthar e Cornet del Lione. Poco più di 24 ore potrebbero non bastare per raggiungere un accordo definitivo.

 Inizio campionato-19 agosto: Torino-Roma

Intanto proseguono serrati gli allenamenti per la prima gara della nuova stagione.

La Roma sarà ospite del Torino per la sfida in programma domenica 19, alle ore 18.00. Tutti esauriti i 1500 biglietti disponibili per il settore ospiti.

Per la formazione che affronterà i granata, Di Francesco opterà per il collaudato 4-3-3.

Ecco la probabile formazione:

Roma (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Cristante, Pastore; Under, Dzeko, Perotti.

Copyright vivicentro common

Gragnano, interventi nelle scuole, adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche

0

Piano triennale dell’edilizia scolastica: ammissibili i progetti di adeguamento dei nostri edifici scolastici

Gragnano – L’opposizione politica, con una nota condivide le decisioni del sindaco e della sua giunta che vanno nella direzione del soddisfacimento dei bisogni e delle esigenze dei gragnanesi:

“Come abbiamo avuto modo di dimostrare in diverse occasioni, non siamo mai stati interessati a svolgere un ruolo di opposizione in maniera distruttiva e con inutile e deleterio ostracismo, avendo a cuore l’interesse esclusivo della città e dei cittadini e di conseguenza apprezziamo e condividiamo tutte quelle decisioni del sindaco e della sua giunta che vanno nella direzione del soddisfacimento dei bisogni e delle esigenze dei gragnanesi.

A tal proposito, fa indubbiamente piacere che la Regione Campania, a conclusione dell’attività di valutazione delle oltre 700 istanze pervenute dai vari comuni regionali, ha approvato il Piano Triennale dell’Edilizia Scolastica 2018-2020, includendo tra le istanze ammissibili e candidabili per l’annualità 2018 alla concessione dei relativi finanziamenti, gli interventi di adeguamento sismico, adeguamento impianti ed eliminazione delle barriere architettoniche dei plessi scolastici della Centrale di Via Vittorio Veneto, della Fucini e della Roncalli per un finanziamento complessivo di circa 7.600.000 € (7 milioni e 600 mila euro).

Una cifra considerevole che permetterà di adeguare i nostri edifici scolastici sia per quanto riguarda l’aspetto sismico e sia in riferimento all’abbattimento di tutte quelle barriere architettoniche che rendevano difficoltoso e complicato l’accesso agli edifici per i portatori di handicap.

Dispiace che questa bella notizia per la cittadinanza, afferente alla sfera di competenza dell’Assessorato all’Edilizia Scolastica e dell’Assessorato all’Istruzione, non possa essere accompagnata da una dichiarazione dei due assessori con delega in materia, non essendo ancora stati sostituiti.

Siamo certi, anche in seguito alle rassicurazioni del Sindaco fatte a mezzo stampa e in una delle ultime sedute consiliari, che a breve, al rientro dalle vacanze estive, si provvederà con una certa celerità alla nomina dei due nuovi assessori, mettendo da parte i nomi e puntando esclusivamente sulle competenze e sulle capacità degli stessi.”

Boom di turisti a Pompei e Vesuvio nella giornata di Ferragosto, 15.988 accessi alla città antica

0

Negli ultimi cinque giorni i biglietti staccati sono stati a migliaia, 15.988  nella giornata di oggi

Pompei – Il Ferragosto del 2018 è caratterizzato da un voler rimanere fortemente legati alla cultura della Nazione Italiane. L’antica città insieme e il Vesuvio sono stati presi d’assalto da una forte schiera di turisti.

Grandi numeri si sono registrati nella giornata di oggi nonostante la pioggia e il tempo incerto: 15.988 accessi alla città antica, 2.500 sul sentiero del vulcano

Il presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo afferma:

“Il Gran Cono del Vesuvio si conferma uno dei maggiori siti di attrazione turistica della Campania e dell’Italia anche in questo Ferragosto.  2.562 turisti hanno visitato oggi il sentiero numero 5 del Parco Nazionale del Vesuvio e negli ultimi cinque giorni i biglietti staccati sono stati 16.751”. Casillo parla di “numeri incredibili” per un sentiero naturalistico che confermano “la grande voglia di visitare e di scoprire il nostro Parco Nazionale”.

Si tratta, spiega, di un “parco vivo, dinamico e che sta rinascendo. Infatti, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso registriamo un +25% che ci rende molto soddisfatti del lavoro di promozione del territorio che stiamo portando avanti.

Inoltre, la crescita di attività ricettive nei tredici comuni del Parco conferma che il turismo legato all’escursionismo e l’enogastronomia sta crescendo su tutto il nostro territorio”.

Crollo ponte Genova, Governo: ” Avvieremo procedura per la revoca” multe fino a 150 milioni di euro

Revoca delle concessioni ad Autostrade, che  rischia multe fino a 150 milioni di euro.

Genova – Il Governo annuncia la revoca delle concessioni ad Autostrade, che  rischia multe fino a 150 milioni di euro.

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato:

“Avvieremo la procedura per la revoca senza attendere le risultanze in sede penale”

Poche ore prima, il ministro delle Infrastrutture Toninelli, i  vice premier Di Maio e Salvini,  hanno chiesto le dimissioni dei vertici.

Di Maio ha affermato:

“I responsabili hanno un nome e cognome e sono Autostrade per l’Italia”. “Se non sono capaci di gestire le nostre autostrade, lo farà lo Stato”, aggiunge Toninelli.

La società ha invece così risposto all’attacco del Governo:

“Investiamo oltre un miliardo in sicurezza e manutenzione”. E il viadotto “era monitorato dalla Direzione di Tronco di Genova (che fa parte di Autostrade, ndr) con cadenza trimestrale secondo le prescrizioni di legge e con verifiche aggiuntive mediante apparecchiature altamente specialistiche”, anche attraverso “società ed istituti leader al mondo in testing ed ispezioni”.

L’ Anac ha avviato verifiche e attende informazioni dal ministero delle Infrastrutture. L’intera vicenda ha pesanti  ripercussioni per Atlantia, la società dei Benetton che detiene Autostrade: bond ai minimi storici.

Il Comando generale dei Vigili del fuoco ribadisce che si sta continuando a lavorare:

“Le ricerche di vittime e dispersi non sono mai state sospese e continuano tuttora”. “Il ponte è monitorato costantemente perchè, come evidente da ieri, ci sono rischi ma le attività non hanno mai subito interruzioni”. Proprio per questo motivo sono state evacuate le abitazioni che insistono nei pressi e letteralmente sotto la parte dei piloni che è rimasta in piedi: il viadotto infatti insisteva nelle sue strutture portanti anche su una zona urbanizzata quasi idealmente poggiando su caseggiati e cortili. Il numero degli sfollati è salito a 632 e le loro case, ha anche precisato il sindaco di Genova Marco Bucci, saranno demolite. A preoccupare sono anche i pezzi consistenti asfalto caduto nel Polcevera quasi a formare una diga. La Regione Liguria ha avviato un controllo meteo in tempo reale per scongiurare il rischio che le piogge impediscano i soccorsi e che le macerie si trasformino in un ‘tappo’ per il deflusso delle acque. Sulla necessità di rimuovere le macerie “nel giro di giorni non di mesi” ha insistito il direttore generale della Protezione civile Agostino Miozzo “perché se dovessero arrivare delle precipitazioni importanti, che in questa zona non mancano, ci potrebbero essere dei rischi per la popolazione”

Sky, David Ospina al Napoli, prestito da un milione di euro

Il contratto elaborato dalla società partenopea sarebbe quello della del prestito con diritto di riscatto

Ssc NapoliSecondo quanto riportato da Sky Sport il Napoli è pronto a versare nei fondi  dell’Arsenal 1 milione di euro per il prestito di David Ospina.

Il contratto elaborato dalla società partenopea sarebbe quello della del prestito con diritto di riscatto, diritto che potrebbe divenire un obbligo se dovessero verificarsi alcune condizioni, come ad esempio la vittoria dello scudetto.

Le condizioni che siano state messe sul piano della contrattazione non sembrano essere però chiare, anche se, secondo l’emittente satellitare, tali condizioni sono difficilmente raggiungibili.

Il Napoli quindi a breve potrebbe avere il suo terzo portiere nel giocatore  David Ospina

 

Juve Stabia, settore giovanile ancora a lavoro: possibili altre entrate ed uscite

Juve Stabia, settore giovanile ancora a lavoro

Entrate e uscite, acquisti e cessioni, anche per il settore giovanile della Juve Stabia. Si continua a lavorare per completare gli organici da consegnare ai vari allenatori.

Secondo quanto raccolto dalla redazione di ViViCentro.it, prossimi alla firma ci sono il difensore centrale 2001, ex Teramo, Campanile, oltre a Luciano Frasca, esterno di attacco che si è svincolato dal Napoli. In uscita dovrebbero esserci sia Izzo che Marrone: il difensore e il centrocampista dovrebbero andare al Forio di Ischia.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Pozzuoli, divieto di balneazione per batteri fecali, il tratto interessato

0

l’Arpac dopo i prelievi effettuati a Licola, pone il divieto di balneazione

Pozzuoli – Arriva il responso da parte dell’Arpac dopo i prelievi effettuati a Licola. L’esito delle analisi portano al divieto di balneazione dell’area marina interessata dal risultato delle analisi.

Il sindaco di Pozzuoli,  Vincenzo Figliolia ha firmato l’ordinanza che vieta la balneazione nel mare della Stazione Marina di Licola.

La zona interessata è l’area tra il depuratore di Cuma, dove le analisi effettuate il 9 agosto avevano dato un esito molto preoccupante. Infatti era stato riscontrato una percentuale al di sopra dei limiti di legge dei batteri fecali presenti nel tratto di mare.

Il divieto di balneazione rimarrà in vigore fino a quando nuove analisi non daranno esito positivo per la balneazione.

(Immagine di archivio)

 

Angri, allarme igienico-sanitario ai servizi sociali, topi negli uffici

0

Segnalazione avviata dagli impiegati stessi degli uffici, che hanno chiesto urgentemente un intervento di derattizzazione

Angri – Scatta l’allarme igienico-sanitario negli uffici dei servizi sociali in via Cristoforo Colombo.

Segnalazione avviata dagli impiegati stessi degli uffici, che hanno chiesto urgentemente un intervento di derattizzazione tramite l’ausilio di un’azienda specializzata.

Secondo quanto dichiarato, non si tratterebbe di un caso isolato, infatti nei mesi trascorsi gli uffici al piano terra sono stati infestati da ragni rossi.

 

La Lazio è la squadra più battuta in trasferta dal Napoli: i numeri

0
Il Napoli esordirà contro la Lazio, la squadra più battuta in tasferta

Il Napoli esordisce in campionato contro la avversaria più “prolifica” in quanto a successi azzurri. La Lazio, infatti, è la squadra più battuta dagli azzurri in Serie A per ciò che riguarda le trasferte. In totale sono 17 i successi azzurri a Roma contro i laziali, contro nessun avversario il club azzurro ha un bottino così ricco fuori casa.

Inoltre il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque sfide di campionato giocate in casa della Lazio, segnando una media di 2.8 gol a partita. Il Napoli è imbattuto nelle ultime sei partite di campionato contro la Lazio, con cinque successi e un pari.

Gli azzurri hanno segnato 30 gol nelle ultime 10 partite di Serie A contro la Lazio e in sei di queste ne ha realizzati tre o più nel singolo match. Nove delle ultime 10 reti del Napoli in Serie A contro la Lazio sono arrivate nei secondi tempi.

Fonte: sscnapoli.it

Pozzuoli, veicolo in fiamme, disagi in tarda mattinata

0

Registrati disagi in tarda mattinata per chi da Capodichino stava viaggiando sulla Tangenziale di Napoli.

Pozzuoli – L’episodio è accaduto poco prima delle 12:30 della giornata di oggi. L’incidente è stato comunicato da  Società Autostrade, che ha confermato la chiusura dell’uscita Zona Ospedaliera per poco meno di un’ora .

Si sono quindi registrati disagi in tarda mattinata per chi da Capodichino stava viaggiando sulla Tangenziale di Napoli in direzione Pozzuoli.

E’ stata infatti chiusa l’uscita della Zona Ospedaliera, per chi proviene da Capodichino e viaggia in direzione Pozzuoli, per la presenza di un veicolo in fiamme.

Sul posto sono giunte le forze dell’ordine per ripristinare la viabilità.