Home Blog Pagina 4529

Messina, avviso choc in ospedale: “Lavatevi prima delle visite”

0
Messina, avviso choc in ospedale: “Lavatevi prima delle visite”

“Ricordiamoci che è sempre apprezzata l’ascella lavata”. E’ ciò che ha scritto il primario in un avviso esposto in un reparto del Policlinico universitario di Messina.

Il cartello è stato affisso in un ambulatorio e invita i pazienti a una maggiore cura dell’igiene personale. “Si informano ‘certi’ pazienti che lavarsi prima delle visite programmate, cambiarsi la biancheria intima e pulirsi le scarpe dalla terra o altro, prima di entrare, non cancella importanti indizi utili alla diagnosi, per cui possono procedere tranquillamente a una doccia”.

Secondo il primario i figli, i parenti o le badanti di pazienti anziani, dovrebbero accettarsi dello “stato igienico” degli assisiti.

“Non ha corrispondenze scientifiche la credenza che la doccia fredda fa venire la polmonite” sottolinea il medico.

Dopo l’avviso sono arrivate per le scuse del rettore, il professore Salvatore Cuzzocrea, che esprime la propria “riprovazione per quanto accaduto”. “Nel rivolgere le doverose scuse a tutta l’utenza”, il rettore precisa di avere già contattato i vertici dell’Aou. “Una volta ricevuti gli atti del procedimento disciplinare già attivato dall’Azienda”, valuterà l’opportunità di avviare “un ulteriore procedimento” da parte dell’ateneo. “Eventuali responsabilità da parte di personale universitario, saranno severamente sanzionate” conclude il rettore.

Tre minorenni di Nocera molestate ad un concerto: fermato un 55enne siciliano

0
Tre minorenni di Nocera molestate ad un concerto: fermato un 55enne siciliano

E’ stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale il 55enne siciliano considerato autore di molestie nei confronti di tre minorenni – due sorelle di 12 e 17 anni ed un’amica di 15 –  di Nocera Inferiore. Il grave episodio si sarebbe consumato mentre le tre giovani erano in attesa del concerto di Anna Tatangelo a S. Teresa di Riva, in Sicilia, in occasione della Notte Bianca della cittadina in provincia di Messina.
Il molestatore, un 55enne del luogo, si trovava sul lungomare, nei pressi di piazza Municipio, quando si sarebbe avvinato alle minorenni. In un primo momento ha tentato con delle avance a convincerle a seguirlo, poi ha iniziato insistentemente ad allungare le mani, cingendo i fianchi di una delle tre.
A quel punto le ragazzine, dopo aver provato a respingere il molestatore, hanno lanciato l’allarme. I Carabinieri, che si trovavano nei paraggi, sono intervenuti riconoscendo e bloccando il 55enne. L’uomo è stato, poi, condotto presso la caserma dove è stato dichiarato in arresto con l’accusa di violenza sessuale.
In attesa della convalida ufficiale del giudice, il magistrato di turno ha disposto per lui il trasferimento presso il carcere Gazzi di Messina.

Caserta, operaio morso da una vipera, in ospedale non hanno l’antidoto: trasportato al Cardarelli

0
Caserta, operaio morso da una vipera, in ospedale non hanno l’antidoto: trasportato al Cardarelli

La disavventura vissuta oggi da un operaio 41enne di origini rumene si sarebbe potuta concludere in un modo tragico a causa dello scarso rifornimento degli ospedali campani. La vittima sarebbe stata morsa da una vipera sul dorso della mano mentre lavorava in un campo di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. In quel momento era in compagnia di altri lavoratori che sono riusciti a catturare una delle vipere che improvvisamente hanno invaso il pezzo di terra su cui gli operai stavano raccogliendo olive.
L’episodio sarebbe accaduto intorno alle 8 di questa mattina. L’uomo si è recato inizialmente al presidio sanitario di Sessa Aurunca dove però non ha potuto ricevere assistenza e gli è stato consigliato di recarsi in altri ospedali perché sprovvisti dell’antidoto adatto.
Il 41enne, a quel punto – riferisce ilMattino – è stato accompagnato da un altro operaio agricolo all’ospedale di Caserta dove però si è riproposto lo stesso problema, costringendo i due lavoratori a rivolgersi a un terzo plesso ospedaliero.
Finalmente è riuscito a trovare cure presso il centro antiveleni dell’azienda sanitaria Cardarelli, punto di riferimento regionale e nazionale per intossicazioni acute.
Il 41enne era giunto nel presidio del Vomero con la mano colpita dalla vipera, molto gonfia ed edematosa e l’arto corrispondente che cominciava ad assumere lo stesso gonfiore. Le prime cure ospedaliere sono state d’urto al fine di evitare qualsiasi complicanza e ora l’uomo è strettamente monitorato e verrà dimesso solo quando tutte le analisi confermeranno l’avvenuta disintossicazione dal veleno del serpente.

«La priorità è stato intervenire subito per salvaguardare il quadro clinico della vittima attivando i protocolli del centro antiveleni – spiega Flora Verde, caposala del pronto soccorso al Cardarelli – dopo esserci assicurati dell’avvio del percorso clinico abbiamo provveduto ad allertare l’Asl Veterinaria a cui è stata consegnata la vipera catturata dagli operai agricoli e riposta in una bottiglia di plastica con dei buchi per consentirle la sopravvivenza».

Napoli, giornata di sopralluoghi sui viadotti e ponti cittadini: le criticità rilevate

0

Napoli, giornata di sopralluoghi sui viadotti e ponti cittadini: le criticità rilevate

Giornata di controlli e sopralluoghi a Napoli per verificare le condizioni di viadotti e ponti cittadini. Così come da programma concordato con l’assessorato alla mobilità, l’ufficio comunale strade della città partenopea ha provveduto ad effettuare sopralluoghi tecnici sulla 162 tra l’uscita del centro direzionale e Corso Malta e sul ponte della Sanità.
Secondo quanto emerso le verifiche non sarebbero scattate a causa delle migliaia di segnalazioni arrivate in seguito alla tragedia di Genova, ma sarebbero invece già state programmate.  La 162 sarebbe apparsa in buone condizioni. Nei prossimi giorni anche con l’ausilio di un cestello si procederà alla verifica del rivestimento di intradosso della sezione di fondo.
Sul ponte della Sanità, la tessitura muraria si presenta in buono stato conservativo. Unica criticità è la presenza di una macchia al momento assolutamente asciutta che si forma in occasione di cattive condizioni climatiche. A seguito dei controlli ii è deciso di procedere alla ripavimentazione del ponte con potenziamento del sistema di captazione delle acque. Le verifiche proseguiranno su altri viadotti nei prossimi giorni, anche raccogliendo una serie di ulteriori segnalazioni da parte della cittadinanza.
Intanto ieri sono stati effettuati dall’Anas i controlli sul viadotto San Marco di Castellammare di Stabia, anch’esso segnalato da centinaia di cittadini preoccupati.

Pompei, il Comune non ottiene i finanziamenti per spettacoli ed eventi: pioggia di critiche

0
Pompei, il Comune non ottiene i finanziamenti per spettacoli ed eventi: pioggia di critiche

Grande sconcerto e rammarico a Pompei per l’esclusione dai finanziamenti regionali per le manifestazioni artistiche finanziate su base annua dalla Regione Campania.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Amitrano aveva partecipato al bando di gara con un progetto redatto dal dirigente Raimondo Sorrentino, avviso pubblico emesso come gli anni precedenti dalla giunta del governatore De Luca che aveva sempre assicurato il finanziamento delle iniziative artistiche locali.  Secondo quanto riferisto da TorreSette, sarebbero andati persi circa 100mila euro.
Negli anni passati i finanziamenti avevano puntualmente assicurato l’organizzazione della Via Crucis, dei Ludi pompeiani e delle altre iniziative artistiche (come ad esempio gli spettacoli di Beppe Barra). Quest’anno la città di Pompei potrebbe fare a meno di tutti questi eventi ad attrazione turistica.
Il progetto redatto dal dirigente Sorrentino non sarebbe riuscito ad entrare tra quelli finanziati: la Regione Campania avrebbe infatti selezionato solo 45 progetti, scartando Pompei. E neanche la riapertura del bando è riuscita a far rientrare la città mariana nei finanziamenti: ne sono alla fine i progetti accettati sono stati 120 mentre quello di Pompei si è classificato al 123° posto.
Dalle opposizioni è arrivata immancabilmente una pioggia di critiche. Sconcerto e preoccupazione è stato manifestato invece da diversi operatori turistici del territorio penalizzati da questa incredibile esclusione.

Vico Equense, scontro tra minivan e autobus: traffico bloccato in penisola Sorrentina

0
Vico Equense, scontro tra minivan e autobus: traffico bloccato in penisola Sorrentina

Traffico rallentato in Penisola Sorrentina a causa del cattivo tempo e di un incidente avvenuto a Vico Equense. Sarebbero state proprio le condizioni meteo avverse abbattutesi all’improvviso su buona parte della Campania ad aver causato un incidente sulla statale 163 amalfitana proveniente dalla Penisola Sorrentina verso Positano.
Secondo quanto riportato dai colleghi di Positanonews, un autobus turistico si sarebbe scontrato con un minivan, probabilmente dopo aver perso aderenza con l’asfalto a causa della forte pioggia. Al momento non si hanno notizie di feriti, ma in quel momento l’autobus era pieno zeppo di turisti. Tanta paura per loro, costretti a restare bloccati fra la pioggia, lampi e tuoni. Secondo quanto emerso alcune persone si sarebbero sentite male a causa del panico che è venuto a crearsi a bordo. In tutta la zona si sono formate lunghe code d’auto che hanno bloccato il traffico lungo buona parte della statale. Lo stesso arrivo dei soccorsi è molto difficoltoso a causa dell’ingorgo. I mezzi del 118 sono partite da Sorrento e il loro arrivo è previsto a momenti. Sul posto anche le auto delle forze dell’ordine per cercare di comprendere le dinamiche dell’incidente e per preservare la viabilità.

Il Palermo Calcio. Le Date e le Tappe dalla “Prima” Fondazione ad oggi

L’Unione Sportiva Città di Palermo, nota più semplicemente come Palermo Calcio o Palermo, è una società calcistica italiana con sede a Palermo fondata il 1º novembre 1900. A seguire riportiamo tutte le Date del suo cammino e le varie tappe a partire dalla sua prima fondazione

1° Novembre 1900 – IGNAZIO MAJO PAGANO FONDA L’ANGLO PANORMITAN ATHLETIC AND FOOTBALL CLUB

1900-1904 – Attività a carattere episodico.
1905 – Finalista di Coppa Whitaker.
1906 – Finalista di Coppa Whitaker.

27 Febbraio 1907 – IL ROSA ED IL NERO SONO I NUOVI COLORI SOCIALI

1908 – Vince la Coppa Whitaker.
1909 – Finalista di Coppa Lipton.
1910 – Vince la Coppa Lipton.
Vince la Coppa Pasqua Sportiva “Trofeo dei Mille”.
1911 – Finalista di Coppa Lipton.
1912 – Vince la Coppa Lipton.
1913 – Vince la Coppa Lipton.
1914 – Vince la Coppa Lipton.
1915 – Vince la Coppa Lipton. Si aggiudica definitivamente il trofeo.

1915-1919 – Attività sospesa per cause belliche. La squadra gioca solo partite amichevoli.
Al termine della Prima guerra mondiale la società si scioglie.

1919-1920 – Attività in ambito locale di altre squadre cittadine.
Nel febbraio a stagione in corso un club di nome “Racing FBC” diventa Unione Sportiva Palermo. Gioca poi a carattere regionale e vince la Coppa Federale Siciliana.

1920-1921 – Si disputano gare in ambito cittadino.
Al termine il Palermo aderisce alla Lega Sud della Confederazione Calcistica Italiana (CCI) partendo dal nuovo campionato di Prima Divisione.
1921-1922 – 1° nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione.
Eliminato dall’Audace Taranto al primo turno delle finali eliminatorie di Lega Sud.
Alla fine, insieme alle altre società della CCI, con il Compromesso Colombo che ne causa il suo scioglimento, viene affiliato alla FIGC, nel nuovo campionato unico di Prima Divisione.
1922-1923 – Fusione con l’U.S. Leoni. 1º nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione, poi annullato. 3º nella ripetizione del campionato.
Vince il Torneo di Tunisi.
1923-1924 – Fusione con la Libertas. 1° nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione
dopo aver vinto lo spareggio contro il Messina. 4º nel girone B delle semifinali
di Lega Sud.
1924 – Cambia denominazione in Palermo Football Club.
1924-1925 – 2º nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione.
1925-1926 – Nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione. 4º nel girone B delle
semifinali di Lega Sud. Segue il declassamento di categoria per riforma dei
campionati.
1926-1927 – Ritiratosi alla decima giornata di campionato per problemi finanziari,
conseguentemente 10º nel girone D di Prima Divisione.
1927-1928 – La Vigor, divenuta la maggiore società cittadina e 2ª nel girone siciliano di
Seconda Divisione, si fonde con la fallita società rosanero a fine stagione.
1928-1929 – 3º nel girone siciliano, 2º nel girone D e 2° nel girone A delle semifinali del
Campionato Meridionale dopo la sconfitta nello spareggio contro il Lecce.
1929-1930 – 1º nel girone Sud di Prima Divisione. Promosso in Serie B. Ammesso alle finali
del titolo dove perde all’ultima fase.
1930-1931 – 3º in Serie B.

24 Gennaio 1932 – INAUGURATO LO STADIO “LA FAVORITA”
12 Giugno 1932 – PRIMA PROMOZIONE IN SERIE A

1931-1932 – 1º in Serie B. Promosso in Serie A.

18 Settembre 1932 – PRIMA GARA IN SERIE A (PRO VERCELLI-PALERMO)

1932-1933 – 13º in Serie A.
1933-1934 – 12º in Serie A.
1934-1935 – 7º in Serie A. Il regime fascista impone il cambio di nome in Associazione Calcio Palermo.
1935-1936 – 15º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
1936-1937 – 7º in Serie B.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1937-1938 – 7º in Serie B. Adotta i colori giallo-rosso su imposizione del regime.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
1938-1939 – 7º in Serie B.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
1939-1940 – 14º in Serie B.
Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
1940 – Escluso in estate dai campionati nazionali per inadempienze finanziarie.
1940-1941 – Una squadra denominata Palermo ottiene il 2º posto nel girone A di Prima Divisione Regionale. La Juventina Palermo, divenuta primo club a Palermo, giunge
al 3º posto nel girone H di Serie C e arriva sino al Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
1941-1942 – Fusione con la Juventina Palermo da cui nasce l’Unione Sportiva Palermo-Juventina con maglie bianco-azzurre.
1º nel girone H e 1° nel girone finale B di Serie C.
Promosso in Serie B.
1942-1943 – Adotta nuovamente i colori rosa-nero.
A causa della proclamazione della Sicilia come zona di guerra, viene sospeso dal campionato di Serie B dopo aver disputato 24 partite e dalla Coppa Italia agli ottavi di finale.
1943-1944 – Attività sospesa per cause belliche.
Al termine del conflitto si ricostituisce come Unione Sportiva Palermo.
1944-1945 – Vince il Campionato siciliano.
1945-1946 – 8º nel Campionato Serie A-B Centro-Sud della Divisione Nazionale.
1946-1947 – 8º nel girone C di Serie B.
1947-1948 – 1º nel girone C di Serie B. Promosso in Serie A.
1948-1949 – 11º in Serie A.
1949-1950 – 13º in Serie A.
1950-1951 – 10º in Serie A.
1951-1952 – 11º in Serie A.
1952-1953 – 16º in Serie A.
1953-1954 – 17º in Serie A. Retrocesso in Serie B dopo gli spareggi contro SPAL e Udinese.
1954-1955 – 13º in Serie B.
1955-1956 – 2º in Serie B. Promosso in Serie A.
1956-1957 – 18º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
1957-1958 – 6º in Serie B.
3° nel girone H del Primo turno di Coppa Italia.
1958-1959 – 2º in Serie B. Promosso in Serie A.
Secondo turno di Coppa Italia.
1959-1960 – 16º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Una vittoria e un pareggio in Coppa delle Alpi
Una vittoria e una sconfitta in Coppa Mitropa

3 Luglio 1960 – PRIMA GARA IN MITROPA CUP (PALERMO-DIOSGYOER)

1960-1961 – 3º in Serie B. Promosso in Serie A.
Primo turno di Coppa Italia.
1961-1962 – 8º in Serie A.
Secondo turno di Coppa Italia.
1962-1963 – 18º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Primo turno di Coppa Italia.
1963-1964 – 12º in Serie B.
Primo turno di Coppa Italia.
1964-1965 – 11º in Serie B.
Terzo turno di Coppa Italia.
1965-1966 – 15º in Serie B.
Secondo turno di Coppa Italia.
1966-1967 – 9º in Serie B.
Secondo turno di Coppa Italia.
1967-1968 – 1º in Serie B. Promosso in Serie A. Si trasforma in Società Sportiva Calcio Palermo.
Secondo turno di Coppa Italia.
1968-1969 – 11º in Serie A.
3° nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Mitropa.
1969-1970 – 15º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
3° nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.

4 Maggio 1970 – INIZIA L’ERA DEL PRESIDENTE RENZO BARBERA
1970-1971 – 13º in Serie B.
4° nel girone 8 del Primo turno di Coppa Italia.
1971-1972 – 3º in Serie B. Promosso in Serie A.
5° nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
1972-1973 – 15º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
3° nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
1973-1974 – 7º in Serie B.
Finalista di Coppa Italia.

23 Maggio 1974 – FINALE DI COPPA ITALIA (BOLOGNA-PALERMO)
1974-1975 – 5º in Serie B.
4° nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
1975-1976 – 11º in Serie B.
5° nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
1976-1977 – 12º in Serie B.
3° nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
1977-1978 – 6º in Serie B.
2° nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.
1978-1979 – 7º in Serie B.
Finalista di Coppa Italia.

20 Giugno 1979 – FINALE DI COPPA ITALIA (JUVENTUS-PALERMO)
1979-1980 – 9º in Serie B.
3° nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
1980-1981 – 14º in Serie B.
2° nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
1981-1982 – 7º in Serie B.
2° nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
1982-1983 – 15º in Serie B.
3° nel girone 1 del Primo turno di Coppa Italia.
1983-1984 – 17º in Serie B. Retrocesso in Serie C1.
5° nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.
1984-1985 – 2º nel girone B di Serie C1. Promosso in Serie B.
5° nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C.
1985-1986 – 16º in Serie B.
4° nel girone 1 del Primo turno di Coppa Italia.
1986-1987 – Escluso dai campionati professionistici per inadempienze finanziarie.
Si costituisce l’Unione Sportiva Palermo che viene ammessa al campionato
successivo di Serie C2.
6° nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.

7 Gennaio 1987 – RINASCE L’UNIONE SPORTIVA PALERMO
1987-1988 – 1º nel girone D di Serie C2. Promosso in Serie C1.
Finalista di Coppa Italia di Serie C.
1988-1989 – 3º nel girone B di Serie C1.
3° nel girone X del Primo turno di Coppa Italia di Serie C.
1989-1990 – 5º nel girone B di Serie C1.
Secondo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia di Serie C.
1990-1991 – 2º nel girone B di Serie C1. Promosso in Serie B.
Primo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia di Serie C.
1991-1992 – 18º in Serie B per peggiore classifica avulsa. Retrocesso in Serie C1.
Secondo turno di Coppa Italia.
1992-1993 – 1º nel girone B di Serie C1. Promosso in Serie B.
Primo turno di Coppa Italia.
Coccarda Coppa Italia LegaPro.svg Vince la Coppa Italia di Serie C (1º titolo).
1993-1994 – 14º in Serie B. Assume la denominazione di Unione Sportiva Città di Palermo.
Secondo turno di Coppa Italia.

13 Giugno 1993 – IL PALERMO VINCE LA COPPA ITALIA DI SERIE C
1994-1995 – 12º in Serie B.
Secondo turno di Coppa Italia.
1995-1996 – 7º in Serie B.
Quarti di finale di Coppa Italia.
1996-1997 – 19º in Serie B. Retrocesso in Serie C1.
Primo turno di Coppa Italia.
1997-1998 – 14º nel girone B di Serie C1. Perde i play-out contro la Battipagliese.
Retrocesso ma successivamente ripescato per il fallimento dell’Ischia Isolaverde.
Primo turno di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa Italia di Serie C.
1998-1999 – 2º nel girone B di Serie C1. Perde la semifinale play-off contro il Savoia.
3° nel girone R del Primo turno di Coppa Italia di Serie C.
1999-2000 – 6º nel girone B di Serie C1.
3º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie C.

3 marzo 2000 – FRANCO SENSI È IL NUOVO PATRON DEL PALERMO
2000-2001 – 1º nel girone B di Serie C1. Promosso in Serie B.
Ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C.
Finalista di Supercoppa di Serie C.

21 Luglio 2002 – INIZIA L’ERA DEL PRESIDENTE MAURIZIO ZAMPARINI
2001-2002 – 10º in Serie B.
2º nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.

18 Settembre 2002 – LO STADIO “LA FAVORITA” VIENE INTITOLATO A RENZO BARBERA
2002-2003 – 6º in Serie B.
2º nel girone 8 del Primo turno di Coppa Italia.
2003-2004 – 1º in Serie B. Promosso in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.

29 Maggio 2004 – DOPO 32 ANNI IL PALERMO VIENE PROMOSSO IN SERIE A

29 Maggio 2005 – PRIMA QUALIFICAZIONE IN COPPA UEFA
2004-2005 – 6º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.

15 Settembre 2005 – PRIMA GARA IN COPPA UEFA (PALERMO-ANORTHOSIS FAMAGUSTA)
2005-2006 – 5º in Serie A.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa UEFA.

9 Luglio 2006 – I CALCIATORI ROSANERO BARONE, BARZAGLI, GROSSO E ZACCARDO VINCONO IL CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO
2006-2007 – 5º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
4° nel girone H del Secondo Turno di Coppa UEFA.
2007-2008 – 11º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa UEFA.

8 Giugno 2009 – LA PRIMAVERA DEL PALERMO È CAMPIONE D’ITALIA
2008-2009 – 8º in Serie A.
Terzo turno di Coppa Italia.
2009-2010 – 5º in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.

16 Maggio 2010 – NUOVO RECORD DI PUNTI IN SERIE A (65)
2010-2011 – 8° in Serie A.
Finalista di Coppa Italia.
3° nel girone F del Primo turno di Europa League.

29 Maggio 2011 – FINALE DI COPPA ITALIA (INTER-PALERMO)
2011-2012 – 16° in Serie A.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno preliminare di Europa League.
2012-2013 – 18° in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Quarto turno di Coppa Italia.
2013-2014 – Coppa Ali della vittoria.svg 1° in Serie B. Promosso in Serie A.
Terzo turno di Coppa Italia.
2014-2015 – 11° in Serie A.
Terzo turno di Coppa Italia.
2015-2016 – 16° in Serie A.
Quarto turno di Coppa Italia.

17 ottobre 2016 – GARA NUMERO 1000 IN SERIE A (PALERMO-TORINO)
2016-2017 – 19° in Serie A. Retrocesso in Serie B.
Quarto turno di Coppa Italia.
2017-2018 – 4° in Serie B. Perde la finale dei play-off.
Terzo turno di Coppa Italia.
2018-2019 – in Serie B.
Terzo turno di Coppa Italia.

Napoli, revoca concessione ad Autostrade, Borrelli: “Occasione per liberare i napoletani da un ingiusto pedaggio”

0
Napoli, revoca concessione ad Autostrade, Borrelli: “Occasione per liberare i napoletani da un ingiusto pedaggio”

Il Governo, nonostante la forte penale a cui andrebbe in contro, sembra sempre più intenzionato a revocare la gestione di Autostrade per l’Italia, dopo i terribili fatti di Genova. Mentre sono ancora in corso le perizie per stabilire con estrema certezza le dinamiche e le concause che hanno portato al crollo del Ponte Morandi sulla A10, la società di proprietà di Benetton sembra essere la principale imputata per questa assurda tragedia che ha portato alla morte di 43 persone.
Intanto in Campania, tra la preoccupazione per le condizioni dei viadotti e delle strade regionali, c’è chi – come i Verdi – vorrebbe sfruttare l’occasione per riportare all’attenzione di tutti l’ingiusto pedaggio a cui sono costretti tantissimi cittadini che viaggiano in tangenziale di Napoli.
La discussione in atto sulla revoca della gestione di Autostrade sia l’occasione per liberare anche i napoletani dal pedaggio della tangenziale che resta l’unica superstrada interna a una metropoli in Europa in cui si è costretti a pagare. Noi Verdi siamo già in campo e lanciamo una nuova petizione contro questo ingiusto e super oneroso pedaggio con un mandato agli avvocati Pietro Marzano e Amedeo Pisanti per studiare il modo per revocare la concessione senza pesare sulle tasche dei napoletani”.
A chiederlo sono il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini, per i quali “la gestione della tangenziale di Napoli è l’esempio lampante delle politiche degli attuali gestori che puntano sempre e solo al massimo profitto, come dimostra l’assurdità di aumentare il pedaggio periodicamente come si fa con le autostrade, anche se siamo di fronte a una superstrada interna a una metropoli. Di fatto negli anni i napoletani hanno procurato prevalentemente profitti record alla tangenziale”.
Tra l’altro, poi, considerando le royalties di cui godono per le aree di servizio, il pedaggio appare davvero eccessivo visto che i costi di costruzione sono ormai ampiamente recuperati e non ci sono stati interventi di riqualificazione o ampliamento particolarmente significativi” hanno aggiunto Borrelli e Gaudini ricordando che anche “il Parlamento europeo ha preso posizione evidenziando l’anomalia del pedaggio per una superstrada interna a una metropoli”.
In attesa della revoca della gestione, però, servono immediati controlli straordinari perché ci sono preoccupazioni per diversi ponti della tangenziale alcuni dei quali, tra l’altro, sono anche a ridosso di abitazioni” hanno concluso i Verdi per i quali “con tutti i soldi che prendono dai napoletani, garantire la sicurezza sarebbe il minimo e, in questi giorni di paure, sarebbe opportuno un controllo straordinario che vada oltre quelli che vengono fatti ogni tre mesi, stando alle recenti dichiarazioni del presidente di Tangenziale spa, Paolo Cirino Pomicino un politico pluricondannato che, incredibilmente, da anni, è al vertice di questa società. Un segnale di cambiamento serio dovrebbe partire dalla sua rimozione”.

Vomero, bloccate le scale mobili verso in via Cimarosa e via Scarlatti, la denuncia di Capodanno

0

Si bloccano nuovamente le scale mobili in via Cimarosa e via Scarlatti

Vomero – A segnalare l’ulteriore chiusura degli impianti delle scale mobili è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del Comitato per il Trasporto pubblico:

“ Come se non bastassero i tanti disservizi che si registrano sia nel trasporto su ferro che in quello su gomma, a completare il quadro di un trasporto pubblico  che a Napoli continua a fare acqua da tutte le parti, in pieno agosto si sono fermate al Vomero anche le scale mobili “.

Capodanno ricorda come il blocco delle scale mobili non sia un fatto sporadico, ma che sin dall’inaugurazione nel lontano 2002, l’interruzione è avvenuta varie volte  tra le funicolari e la stazione del metrò collinare di piazza Vanvitelli:

” In verità,  dopo l’inaugurazione avvenuta, in pompa magna, il 16 ottobre del 2002, con lavori durati circa due anni e con una spesa di circa quattro miliardi delle vecchie lire, per il sistema intermodale di collegamento tra le funicolari e la stazione del metrò collinare di piazza Vanvitelli, costituito da tre scale mobili, due in via Scarlatti e una in via Cimarosa, si sono verificate numerose occasioni nelle quali almeno una delle tre rampe è stata posta fuori servizio, non consentendo quindi l’utilizzo non solo alle tante persone, per lo più anziane, che devono raggiungere la parte alta del quartiere ma anche ai turisti che si recano nell’area di San Martino. Al punto che sono state ironicamente ribattezzate le “scale immobili” “

 ” L’attuale fermo riguarda sia le scale mobili poste in via Cimarosa sia quelle situate in via Scarlatti – puntualizza Capodanno – La cosa grave è che, benché si tratti di un servizio pubblico non c’è neppure un avviso affisso che motivi in qualche maniera la chiusura e la durata di tale fermo, con le scuse doverose per i disagi arrecati. A subirne le conseguenze non solo i residenti, tra i quali molti anziani, costretti a salire le scale di piperno con le buste della spesa sotto il sole d’agosto, ma anche i tanti turisti che, in questi giorni, vengono al Vomero, pure per visitare le bellezze poste nell’area di San Martino: Castel Sant’Elmo, la Certosa e il Museo “.

Juve Stabia, Sandomenico passa alla Reggina. C’è la firma…

Juve Stabia – Salvatore Sandomenico è un nuovo calciatore della Reggina

La notizia era nell’aria: dopo l’arrivo di Di Roberto e la permanenza di Canotto, la Juve Stabia doveva sfoltire la rosa di esterni offensivi. A partire è stato Sandomenico, che ha appena firmato il contratto con la Reggina, come testimonia la foto del suo procuratore, Maurizio De Rosa. Per l’esterno napoletano, probabilmente, trasferimento a titolo temporaneo agli amaranto, alla luce del rinnovo con la Juve Stabia arrivato alcune settimane fa. Per i dettagli si attende il comunicato ufficiale dei club.

Prima operazione in uscita, quella di Sandomenico, di altre che presumibilmente vedrà negli ultimi giorni di mercato impegnato il D.S. Ciro Polito.

Juve STABIA – NEWS – RADIO NEWS

La notizia era nell’aria: dopo l’arrivo di Di Roberto e la permanenza di Canotto, la Juve Stabia doveva sfoltire la rosa di esterni offensivi. A partire è stato Sandomenico, che ha appena firmato il contratto con la Reggina, come testimonia la foto del suo procuratore, Maurizio De Rosa. Per l’esterno napoletano, probabilmente, trasferimento a titolo temporaneo agli amaranto, alla luce del rinnovo con la Juve Stabia arrivato alcune settimane fa. Per i dettagli si attende il comunicato ufficiale dei club.

Prima operazione in uscita, quella di Sandomenico, di altre che presumibilmente vedrà negli ultimi giorni di mercato impegnato il D.S. Ciro Polito.

La notizia era nell’aria: dopo l’arrivo di Di Roberto e la permanenza di Canotto, la Juve Stabia doveva sfoltire la rosa di esterni offensivi. A partire è stato Sandomenico, che ha appena firmato il contratto con la Reggina, come testimonia la foto del suo procuratore, Maurizio De Rosa. Per l’esterno napoletano, probabilmente, trasferimento a titolo temporaneo agli amaranto, alla luce del rinnovo con la Juve Stabia arrivato alcune settimane fa. Per i dettagli si attende il comunicato ufficiale dei club.

Prima operazione in uscita, quella di Sandomenico, di altre che presumibilmente vedrà negli ultimi giorni di mercato impegnato il D.S. Ciro Polito.

Genova, le attenzioni si focalizzano su un carro ponte che avrebbe appesantito la struttura

Il crollo potrebbe essere stato provocato da un’appesantimento della struttura

Genova – La procura, che ormai dal 24 agosto è impegnata nel far luce sulla vicenda del crollo del Ponte Morandi di Genova, focalizzala sua attenzione su un carro ponte che avrebbe appesantito la struttura.

Nel frattempo rumori di cedimento da arrivano dal ponte e dopo aver sgomberato l’area la procura si dice pronta ad abbattere il ponte ormai sequestrato dal 17 agosto.

E’ stata recapitata la lettera da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad Autostrade per l’Italia dove ricorda alla società il termine di 15 giorni per fornire le relative controdeduzioni.

Secondo quanto dichiara Ansa è in calo Atlantia in Piazza Affari  il titolo cede il 9,5% a 17,5 euro dopo aver aperto in ritardo. Anche gli altri gestori sembrano essere in calo Autostrade meridionali (-5,93%) all’Astm (-2,34%) e alla Sias (-4,16%) del gruppo Gavio.

Napoli, via Chiaia ancora reti e calcinacci tra i turisti in visita

0

Le reti di protezione furono installate per il distacco di una parte di un cornicione di un palazzo

Napoli – A denunciare la situazione in cui versa Via Chiaia è il Mattino.  Infatti , dopo che una parte di tratto della strada è stato chiuso per la messa in sicurezza di un edificio nei pressi del ponte, persistono sulla via reti di protezione, immondizia e calcinacci.

Le reti di protezione furono installate per il distacco di una parte di un cornicione di un palazzo, la zona è stata sigillata per evitare che venga minata la sicurezza dei passanti.

La recinzione ha però impedito anche l’ingresso a tre negozi coinvolti “nell’area rossa” che è ormai diventata una discarica per gli incivili viandanti.

Di certo non è un bel vedere per i tanti turisti che affollano la zona in questo periodo estivo e soprattutto va a ledere l’immagine della città.

 

(immagine di archivio)

 

San Giorgio a Cremano, sospensione erogazione idrica, ecco le zone interessate

0

Sospensione dell’approvvigionamento idrico a causa di lavori programmati 

San Giorgio a Cremano – Secondo il comunicato ufficiale, la Gori comunica ai cittadini che a causa di lavori programmati già in precedenza, ci sarà una sospensione dell’erogazione idrica da martedì 21 agosto 2018 alle 20:00 a mercoledì 22 agosto 2018 alle 06:00.
Le zone interessate sono le seguenti:
P.zza Troisi, Via Cavalli di Bronzo, Viale Ferrovia, Corso Roma, Via Bruno Buozzi, Via Guido Rossa, Via Galante, Via Enrico, Pessina Largo arso, Corso Umberto I, Via Guglielmo Marconi, Via Gramsci, Via Botteghelle, Via Cupa, Vicinale S. Aniello, Via San Martino, Via De Lauzieres, Via De Gasperi, Largo Arso.

UFFICIALE – Juve Stabia, Del Sorbo per il settore giovanile

Juve Stabia, Del Sorbo per il settore giovanile

Colpo in entrata per il settore giovanile della Juve Stabia. Questo il comunicato del club stabiese:

“Il settore giovanile della Juve Stabia comunica di aver tesserato Ludovico Del Sorbo, proveniente dalla Scuola Calcio Sant’Aniello, portiere classe 2004. Al giovane calciatore va il nostro benvenuto nella famiglia gialloblè”.

Ciro Novellino, Ufficio Stampa Settore Giovanile Juve Stabia

Napoli, 43enne denuncia il compagno violento colpevole di averle provocato un incidente stradale

0

La donna è stata inserita in struttura protetta e segreta dove troverà sostegno per iniziare un  percorso di recupero

Napoli – Grazie all’intervento del personale dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli, una donna di 43 anni è riuscita a scampare alle grinfie del compagno violento

L’uomo pedinava la donna già da tempo e qualche mese fa l’aveva pure tamponata creando un incidente stradale facendola sbattere contro un muro.

Finalmente la donna ha trovato il coraggio di chiedere aiuto all’ospedale San Giovanni Bosco dove si è presentata in forte stato di agitazione e stress ansioso.

Il personale medico ha allertato la polizia Municipale che ha raccolto la testimonianza della donna registrando le violenze fisiche, sessuali e atti persecutori a cui era soggetta da tempo

La donna è stata inserita in struttura protetta e segreta dove troverà sostegno per iniziare un  percorso di recupero, mentre l’uomo è stato deferito alla Magistratura per i reati di stalking e lesioni personali.

Napoli, 21enne in attesa di asilo deruba un turista

0

Ghanese con permesso di soggiorno scaduto e in attesa di asilo deruba una coppia di turisti

Napoli – La Polizia di Stato ha arrestato Musa Jarju, 21enne ghanese, da un  anno in Italia, con un permesso di soggiorno per attesa di riconoscimento protezione internazionale scaduto lo scorso mese di giugno.

Il giovane è stato accusato del reato di rapina, resistenza e lesioni.

Il fatto è accaduto quando i poliziotti del commissariato Vicaria Mercato, impegnati nel controllo del territorio, sono stati richiamati dal 113 che segnalava una rapina da parte di un extracomunitario, che indossava una sgargiante maglietta arancione, in Vico Strettola agli Orefici, ai danni di una coppia di turisti.

Gli agenti grazie alla descrizione sono riusciti a fermare il rapinatore in Via del Grande Archivio, mentre tentava di nascondersi tra le auto in sosta.

Il ragazzo ha opposta resistenza, mentre nella tasca dei pantaloni le forze dell’ordine hanno trovato uno smartphone, del valore di 800 euro, restituito poi al turista.

Secondo la ricostruzione dei fatti, i poliziotti hanno appurato che il 21enne aveva seguito la coppia di turisti inglesi, approfittando di un momento di distrazione di uno dei due, ha cercato di strappargli il telefono dalle mani, ma alla reazione del mal capitato il ghanese ha risposto con calci e pugni riuscendo a strappargli il telefono.

Il rapinatore è stato inseguito dall’altro inglese, che ne ha perso le tracce, ma grazie alla segnalazione di un uomo affacciato su un balcone la Polizia è stata allerta e il giovane è stato arrestato.

La vittima ha riconosciuto il suo aggressore che è stato successivamente condotto al carcere di Poggioreale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

(IlMattino)

Spagna, attacco terroristico nella città di Cornella contro la polizia, mentre a Saragozza un’auto piomba sui pedoni

0

Questa mattina verso le 6:00, un uomo armato di coltello è entrato un una stazione di polizia, a Cornella

Spagna – Questa mattina verso le 6:00, un uomo armato di coltello è entrato un una stazione di polizia, a Cornella, alle porte di Barcellona gridando: “Allah Akbar”, gli agenti hanno sparato, ma non è stata confermata la mote o il ferimento del possibile attetatore.

Si tratterebbe di un 29enne algerino residente a Cornella secondo alcuni media locali, l’uomo  sarebbe morto.

Rafael Comes, membro dela polizia di Barcellona ha espressamente confermato che si tratta di un atto di terrorismo.

Ha confermato che  l’uomo armato di coltello, identificato dai media nella persona di Abdelouahab Taib, un 29enne algerino residente in Spagna, ha gridato “Allah Akbar” (Allah è grande) durante l’attacco ed altre parole che gli agenti presenti non sono riusciti a capire.

Un altro attentato è stato registrato in Spagna, nella città di Saragozza. Un’auto è piombata a forte velocità su un gruppo di pedoni che si trovavano su un marciapiede ferendo, secondo i primi dati, tre persone.

i media locali avvertono che il conducente è riuscito a scappare, mentre la polizia si è limitata a a confermare che i feriti sono tre, senza rilasciare commenti sulla natura dell’episodio. Tuttavia, secondo il quotidiano Heraldo de Aragón le indagini vertono per ora su un “incidente stradale e non su un atto intenzionale.

 

(Ansa)

Agropoli, presentazione della XI edizione del “Settembre Culturale”

Conferenza stampa di presentazione della XI edizione del “Settembre Culturale”

Agropoli – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il “Settembre Culturale”..

Come di consueto, saranno tanti i volti noti che si alterneranno nell’ambito della rassegna letteraria, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Adamo Coppola.

L’evento, giunto quest’anno all’XI edizione, prenderà il via giovedì 30 agosto, alle ore 19.00, presso il Castello Angioino-Aragonese di Agropoli, con la scrittrice e giornalista, inviata e conduttrice Rai, Tiziana Ferrario, che presenterà il suo ultimo libro “Orgoglio e pregiudizi – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”, edito da Chiarelettere.

Il programma completo della kermesse culturale verrà svelato nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 27 agosto, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, a Salerno.

Interverranno: il Sindaco di Agropoli, Adamo Coppola; il Presidente della Commissione Cultura e Beni culturali del Comune di Agropoli e ideatore della rassegna, Franco Crispino; il capo staff del Presidente della Giunta Regionale della Campania, Franco Alfieri; il Vice-Presidente della Provincia di Salerno, Luca Cerretani.

Juve Stabia-Mastalli, si continua insieme ma serve trovare una soluzione per il bene di tutti

Juve Stabia-Mastalli, si continua insieme ma serve trovare una soluzione

E adesso? Cosa succede? La certezza è che Alessandro Mastalli resterà alla Juve Stabia, per ora. Il capitano resta al timone della propria nave e, con una squadra costruita per grandi cose in questa stagione, può essere il fiore all’occhiello e far brillare la propria classe ancora di più. Il calciomercato di serie C chiude i battenti venerdì alle 12, ma questo conta poco. Il problema, però, evidente e chiaro a tutti, è che il classe ’96 ha il contratto in scadenza a giugno 2019, e quindi questa per lui è l’ultima stagione. Forse si è atteso troppo, forse le offerte arrivate non erano soddisfacenti o comunque non all’altezza del valore di un calciatore che sta venendo fuori alla grande e che ha davanti a se una carriera importante. Lui lavora e suda, ma serve trovare una soluzione per il bene di tutti. In un senso o nell’altro…

Perderlo a zero sarebbe un grosso problema per la società che con ogni probabilità farà la sua offerta di rinnovo, dall’altro lato, però, dovrà comunque essere tale da consentirne di essere gratificato e soddisfare a pieno le proprie idee. Si, perchè per Mastalli la serie B non è un miraggio, anzi una categoria da raggiungere quanto prima. Con la Juve Stabia? Perchè no, ma…serve trovare una soluzione per il bene di tutti!

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Castellammare, blitz in Via Bonito, sequestro di merce contraffatta, Cimmino appello ai cittadini

0

I tre blitz hanno prodotto il sequestro di circa 30 paia di scarpe, svariate borse contraffatte e cd pirata

Castellammare di Stabia – Sequestro di merci contraffatte e sgombero di via Bonito dagli ambulanti che di sera occupano abusivamente i marciapiedi per la vendita illecita che va ad alimentare i traffici della criminalità organizzata.

Nell’ambito dell’attività programmata di contrasto all’illegalità diffusa sul territorio, tra venerdì e domenica scorsa gli agenti di polizia municipale sono intervenuti per porre fine allo scempio perpetrato ogni sera dagli ambulanti e sgomberare l’area di via Bonito. I tre blitz hanno prodotto il sequestro di circa 30 paia di scarpe, svariate borse contraffatte e cd pirata.

A dare la notizia è proprio il sindaco della città delle acque, Gaetano Cimmino:

“Siamo soltanto all’inizio di un percorso mirato a porre fine alla presenza degli #ambulanti abusivi sul lungomare e a tutelare i commercianti che pagano regolarmente le tasse e devono anche far fronte ad una concorrenza sleale. Da soli però non possiamo farcela.

Per tale ragione rivolgo un appello ai cittadini, affinché ci aiutino e ci supportino nella lotta contro il commercio abusivo, evitando di acquistare merci contraffatte dagli ambulanti e di rimpinguare in tal modo le casse della camorra”.