Home Blog Pagina 3280

Via al “Symposium Stabiarum”: “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”

Lunedi 7 settembre, alle ore 19.00, presso il ristorante Holiday di Castellammare di Stabia, prenderà il via il format “Symposium Stabiarum”, con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”, dell’archeologo scrittore Alessandro Luciano , pubblicato dalla Marlin.

Via al “Symposium Stabiarum”: “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”

Lunedi 7 settembre, alle ore 19.00, presso il ristorante Holiday di Castellammare di Stabia, in via Passeggiata Archeologica n.2, prenderà il via il format “Symposium Stabiarum”, una serie di appuntamenti dedicati alla storia di Stabiae , con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio ”, dell’archeologo scrittore Alessandro Luciano , pubblicato dalla Marlin.

La presentazione, a cura del dott. Antonluca Paduano, è promossa dall’ Associazione Stabiae 79 A.D.
Aprirà l’incontro il moderatore Domenico Lusciano, docente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia.

Insieme all’autore interverranno il presidente dell’Associazione Stabiae 79 A.D, l’archeologo Andrea Paduano che illustrerà la storia dell’antica Stabiae, e l’ing. Francesco Naclerio che descriverà il progetto “ Stabiae Reborn” finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del sito archeologico di Stabiae, utilizzando le moderne tecnologie interattive nei beni culturali.

Durante la serata è prevista una rappresentazione teatrale degli attori Adelaide Oliano e Rodolfo Medina, che daranno vita ad alcune scene descritte nel libro, a seguire una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, offerta dall’enoteca “ Masseria delle Grazie”.

Il libro racconterà le ultime ore del comandante della flotta romana di stanza a Miseno, Gaio Plinio Secondo, che morì durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. durante la quale furono distrutte le città di Pompei, Ercolano e Stabiae. Con questo romanzo ripercorriamo uno spaccato della storia antica perché solo attraverso la lettura degli avvenimenti del passato è possibile comprendere il presente.

Alessandro Luciano, tra realtà e finzione, presenta una storia avvincente, piena di pathos, con un finale vibrante in cui non mancano temi importanti come l’amore e la conoscenza. Con questo romanzo, come pochi libri di cultura, lo scrittore attira il lettore come la più avvincente trama di un film hollywoodiano. Supporto tecnico e scientifico di Sead Hub, grafiche, trailer e testi realizzati da Tadvert .

 

 

 

L’ingresso è gratuito.
Per info e prenotazioni: www.stabiaereborn.com/ –
Email: info@stabiaereborn.com​
P.s. A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sarà necessario prenotarsi al numero presente indicato sul sito dedicato al progetto. Inoltre, si rammenta, che per accedere nelle aree interne ed esterne della location, sarà necessaria obbligatoriamente la mascherina.

 

 

Stéphanie Esposito Perna 

Fabian richiesto dal Psg: il retroscena

0
Lo spagnolo è stato al centro delle idee dei parigini

 

Napoli, interesse del Psg per Fabian: il retroscena

 

Il Psg bussa alla porta del Napoli: il giocatore in questione? Fabian Ruiz. Leonardo è letteralmente innamorato del giocatore spagnolo che però non si muoverà dalla Campania. A tal proposito, ecco quanto riportato dal Corriere dello Sport sulla vicenda:

 

“Il Psg  è appena uscito dalla finale di Champions, ha avuto appena modo per pensare alle proprie strategie e ha comunque dovuto fronteggiare altre Fabian Ruiz, un giovanotto di ventiquattro anni, che ha fatto girare la testa al Real Madrid e al Barcellona, ci sono zaffiri che brillano di luce propria e conquistano: in quest’estate  placida, in cui nulla è ancora successo e tutto può ancora accadere, l’effetto stordente di quella classe pura e cristallina di un centrocampista situazioni, ma ora sta cominciando a entrare in campo, a modo suo, e Fabian Ruiz è diventato un desiderio per il futuro: i tempi, si sa, li determina il mercato, che è un intrigo difficilissimo da analizzare con serena disciplina. Fabian Ruiz è considerato un piccolo principe di questo calcio, con la sua modernità, la capacità di evolversi nelle partite, di cambiarle magri cambiando se stesso, ora mediano, ora mezz’ala ora anche esterno o trequartista: è un centrocampista <<ampio>>, suggestivo, che intriga Leonardo e che rappresenta un richiamo dell’anima di chi si alimenta esteticamente di football”

Guardia di Finanza di Napoli arresta pluripregiudicato

La Guardia di Finanza di Napoli ha tratto in arresto un pluripregiudicato e sequestrato mezza tonnellata di sigarette di contrabbando.

Guardia di Finanza di Napoli arresta pluripregiudicato

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha tratto in arresto un pluripregiudicato 46enne di Nocera Inferiore (Salerno) residente a Torre Annunziata (Napoli), già conosciuto per precedenti episodi di contrabbando, e sequestrato quasi 500 Kg. di sigarette di contrabbando.
L’operazione è stata condotta dai “Baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego che, mentre transitavano nel quartiere Vomero, in via Cilea, durante la costante attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, hanno notato un furgone procedere ad alta velocità.
Grazie al tempestivo intervento della pattuglia e alla conseguente ispezione del veicolo commerciale è stato scoperto, nel vano, sistemato in diversi teli di plastica di colore nero, il carico di “bionde” di contrabbando, del tipo “cheap white”, costituito da 342 Kg. di sigarette marchio “Regina Rosse” e 150 Kg. “Regina Blu”.
Il contrabbandiere è stato processato con rito direttissimo e condannato alla pena di 2 anni di reclusione.

 

 

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Under-Napoli, il Mattino: trattativa vicinissima alla conclusione!

0
Gli azzurri a un passo dal giocatore della Roma

Under-Napoli, il Mattino: trattativa vicinissima alla conclusione!

Il Napoli ha deciso: Cenzig Under per sostituire José Callejon. Trattativa sempre molto difficile ma alla fine, secondo quanto riportato nell’edizione odierna del quotidiano  Il Mattino, il turco ha ridimensionato le sue iniziali richieste economiche e ora la trattativa è vicinissima alla chiusura. A tal proposito, ecco quanto scritto dal giornale:

 

 “La trattativa è quasi fatta, anche se va ancora limitato il conguaglio che dovrà andare agli azzurri. Il sì di Under non era così scontato, proprio perché il giovane turco aveva inizialmente chiesto una cifra altissima(quasi quattro milioni di euro per cinque anni). Firmerà probabilmente intorno ai tre. Contratto fino al 2025. Ci vorrà ancora una settimana prima di veder formalizzata la conclusione dell’operazione ma sembra davvero difficile che possa saltare.”

 “La trattativa è quasi fatta, anche se va ancora limitato il conguaglio che dovrà andare agli azzurri. Il sì di Under non era così scontato, proprio perché il giovane turco aveva inizialmente chiesto una cifra altissima(quasi quattro milioni di euro per cinque anni). Firmerà probabilmente intorno ai tre. Contratto fino al 2025. Ci vorrà ancora una settimana prima di veder formalizzata la conclusione dell’operazione ma sembra davvero difficile che possa saltare.”

Ischia, il test amichevole contro il Nola a porte chiuse?

Test compresi, siamo giunti all’undicesimo giorno di preparazione dell’Ischia Calcio. Ieri i gialloblu hanno svolto una seduta mattutina. Il gruppo ha lavorato agli ordini del prof. Michelangelo Di Maio, per mettere benzina nelle gambe in vista del primo impegno ufficiale (domenica 13 settembre in Coppa Italia contro il Poggiomarino).

Oggi e domani appuntamento al pomeriggio con i due allenamenti che chiuderanno la seconda settimana di preparazione. Tra cinque giorni ovvero mercoledì 9, al Mazzella ci sarà l’amichevole con il Nola. Sarà la prima, vera sgambatura stagionale. Non è stato possibile organizzare allenamenti congiunti con altre formazioni isolane per motivi sopratutto legata alla disponibilità di parte dei calciatori delle stesse squadre, impegnati con le attività lavorative.

Qualche partitella in famiglia farà quindi da prologo al test contro i bianconeri che hanno nelle gambe qualche giorno in più di preparazione. Un’amichevole che si potrebbe giocare a porte chiuse. In giornata è in programma una riunione con la dirigente del locale Commissariato di Polizia per fare il punto in vista della nuova stagione, sulla base delle normative che regolano l’afflusso degli spettatori tenendo conto dell’agibilità, della capienza in condizioni normali e sopratutto alle caratteristiche della struttura. I tifosi quelli più appassionati, incrociano le dita.

VII Edizione del Premio Capri Danza International alla Certosa

Presso la storica Certosa di San Giacomo si terrà la VII edizione del Premio Capri Danza International 2020 Sabato 5 e Domenica 6 Settembre .

VII Edizione del Premio Capri Danza International alla Certosa

Con la Direzione artistica di Luigi Ferrone ed il patrocinio e il sostegno della Regione Campania e del Comune di Capri presso la storica Certosa di San Giacomo si terrà la VII edizione del Premio Capri Danza International 2020 Sabato 5 e Domenica 6 Settembre .

Accanto agli importanti eventi promossi dalla Regione Campania, il “Capri Danza International” si aggiunge come ben noto appuntamento italiano e si conferma nel grande panorama tersicoreo mondiale.

Causa la pandemia del Covid-19 l’edizione di quest’anno del Premio Capri è stata rivista accogliendo le indicazioni pervenute sia dagli Enti competenti nazionali che regionali.

È in tal senso, quindi, che la kermesse vedrà la premiazione dei danzatori nazionali, annullando, così come nelle precedenti edizioni, i riconoscimenti destinati alla critica, al giornalismo, alla coreografia, alla fotografia ecc.
Una riduzione del programma che accende nuovamente la luce su uno degli eventi internazionali che ha segnato e segnerà un appuntamento in nome di Tersicore.

A presentare il Gala di danza di sabato sarà l’eleganza di Stefania Benincaso. Anche quest’anno i Premi saranno firmati dall’artista siriano Ahmad.
Padrino di questa VII Edizione il maestro Raffaele Paganini, tra i grandi interpreti del balletto italiano.

Premio al merito a Virna Toppi, prima ballerina del Teatro della Scala, di recente tra le protagoniste della serata di gala televisiva ideata e condotta da Roberto Bolle, e a Christian Fagetti ballerino del Teatro della Scala.

Premi al merito anche al coreografo Massimo Moricone e al musicista Nello Mallardo, insieme alla coppia di ballerini internazionali Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

Premi al merito al ballerino Gioacchino Starace e Mattia Semperboni del Teatro alla Scala; Annalina Nuzzo, Luisa Ieluzzi, Danilo Notaro, Tommaso Palladino del Teatro San Carlo; Amand e Mirand Pulaj del teatro scaligero.

Premio al talento per David Marigliano del Teatro San Carlo; Emanuele Chiesa dell’Opera di Roma; Denis Vizzini del Balletto di Nizza.

Il Premio Silvio Oddi quest’anno andrà alle giovani promesse della danza Lorenzo Stingone e Francesca Brandi.

Sul palcoscenico caprese, inoltre, la partecipazione del talentuoso Ernesto Lama nonché la fantastica voce del tenore Alessandro Scotto Di Luzio.

La serata del 6 Settembre sarà colorata dalle inconfondibili note della celebre band italiana dei Matia Bazar.

 

 

Stéphanie Esposito Perna

Operazione “RAPTUM”: effettuati 13 arresti dai Carabinieri – VIDEO

Alle prime ore di stamattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno arrestato, nell’operazione Raptum, 13 soggetti, indiziati per sequestro di persona a scopo di estorsione con aggravante di metodo mafioso.

Operazione RAPTUM: effettuati 13 arresti dai Carabinieri

Operazione “Raptum”. Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli arrestano 13 persone. colpiti i clan di Scampia coalizzatisi in un sequestro di persona a scopo di estorsione.

Alle prime ore del mattino, i Carabinieri della Compagnia Napoli Vomero, a conclusione di articolate indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli nei confronti di 13 soggetti, gravemente indiziati di sequestro di persona a scopo di estorsione con l’aggravante dal metodo mafioso.

La vicenda si è consumata nel febbraio 2020 nei territori di Marianella, Chiaiano, Scampia in danno di un 30enne, operaio lontano dagli ambienti criminali. La vittima, presa di mira probabilmente per la disponibilità di denaro della famiglia, nel rincasare in auto, è stato dapprima accerchiata da circa 10 soggetti a bordo di motocicli, successivamente prelevata con la forza sotto la minaccia di armi e infine legata e segregata per numerose ore in un garage di Scampia, fino al pagamento del riscatto per un importo di 40mila euro, a fronte dei 50mila richiesti.

I soggetti attinti dalla ordinanza di custodia cautelare sono gravemente indiziati di appartenere ai diversi clan operanti nelle zone di Scampia, Miano, Piscinola, Rione San Gaetano, Marianella e Chiaiano, di qui l’ipotesi di una condivisione del progetto criminoso da parte degli esponenti delle compagini dei Lo Russo, degli Amato – Pagano e del clan Vinella Grassi con la finalità di auto-finanziamento.

Elenco destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere :
1. ROSELLI Salvatore, classe 1976 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
2. CALEMMA Giuseppe, classe 1994 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
3. CONCILIO Pasquale, classe 1997 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
4. DI FRAIA Stefano, classe 1984 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
5. RIANNA Gennaro, classe 1991 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
6. MONTAGNA Ciro, classe 1997 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
7. CALDORE Gennaro, classe 1986 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
8. PECORELLI Nunzio, classe 1993 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
9. RAIA Costantino, classe 1976 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
10. GRIMALDI Nico, classe 1995 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
11. MINCIONE Emanuele, classe 1995 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
12. STRAZZULLI Giovanni, classe 1995 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.;
13. RONGA Antonio, classe 1993 – art. 110, 630 e 416 bis comma 1 c.p.

 

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Sequestro da 30 milioni di euro di GdF e Scico Catania (video)

Illecito smaltimento di rifiuti e sequestro patrimoniale per 30 milioni di euro. Indagini coordinate dalla Procura di Catania.

Nell’ambito di articolate attività di indagine coordinate da questa Procura della Repubblica, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) hanno eseguito ieri un provvedimento di sequestro patrimoniale, emesso dal Tribunale etneo, di fabbricati e terreni, beni mobili registrati e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro.

Si tratta di un importante compendio aziendale, costituito da 48 immobili di pregio situati a Catania e Aci Castello, 5 rapporti finanziari e 20 veicoli commerciali, intestato alle società LEONHOUSE e ETA SERVICE, le cui quote sono state parimenti sottoposte a sequestro.

Le due società sono riconducibili agli imprenditori catanesi Antonino LEONARDI e Salvatore LEONARDI, già destinatari di ordinanza di custodia cautelare nell’ambito del p.p. 2025/18, relativo al contrasto del traffico illecito di rifiuti*.

In particolare, la prima fase delle investigazioni ha consentito di far emergere che Antonino e Salvatore LEONARDI hanno, nel tempo, gestito i rifiuti destinati alla più grande discarica della Sicilia in modo non conforme alla normativa ambientale, con la compiacenza di funzionari pubblici infedeli, a loro volta tratti in arresto per corruzione.

Gli ulteriori approfondimenti patrimoniali, delegati da questa Procura ed effettuati dal G.I.C.O. del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catania, hanno messo in luce la strumentalità delle aziende ora sottoposte a sequestro nelle menzionate condotte criminali poiché è stato evidenziato che le stesse imprese hanno operato in continuità, con propri dipendenti e servendosi di mezzi pesanti, nell’illecito smaltimento dei rifiuti.

* Ci eravamo occupati a suo tempo di questa indagine nell’articolo “4 Giugno 2020 Lentini e Catania: Operazione “Mazzetta sicula”. Arresti e sequestri: 9 misure cautelari a Lentini per associazione a delinquere, frode, corruzione e concorso esterno in associazione mafiosa (video)”.  

Adduso Sebastiano

Vibo Valentia, sequestrati 6 quintali di marijuana e 5.200 piantine

Vibo Valentia: sequestrati 6 quintali di marijuana e 5.200 piantine di canapa. Arrestati in flagranza di reato 5 soggetti. – VIDEO

Vibo Valentia, sequestrati 6 quintali di marijuana e 5.200 piantine

I Carabinieri del Gruppo di Vibo Valentia, nell’ambito di un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e di controllo economico del territorio, coordinato dal Comando Provinciale di Vibo Valentia, eseguivano, a partire dalle prime ore del mattino, un posto di controllo nei pressi del casello autostradale “A2 Salerno – Reggio Calabria” del comune di Pizzo (VV), al fine di procedere all’ispezione di mezzi in circolazione sospetti.

Durante l’esecuzione del servizio, due autovetture, provenienti da Sud, che procedevano a distanza ravvicinata, subito dopo l’uscita dall’autostrada, alla vista inattesa della pattuglia, cercavano di sottrarsi al controllo, dandosi alla fuga a velocità sostenuta, ma subito fermate dopo un breve e pericoloso inseguimento.

A seguito di un accurato controllo di entrambi i mezzi, all’interno della seconda vettura, che sembrava scortata dalla prima (staffetta), veniva accertata la presenza di circa 40 Kg di marijuana, trasportata all’interno di quattro sacchi di colore nero, che, in seguito alle indagini immediatamente svolte, risultava essere stata acquistata, poco prima, presso una nota azienda agricola napitina della zona.

Le successive operazioni di perquisizione eseguite presso l’impresa consentivano il rinvenimento di un ulteriore e rilevante quantitativo di sostanza stupefacente, già essiccata ed imbustata, dello stesso tipo di quella trasportata, abilmente occultata dietro pallets di cartone, nonché di migliaia di piantine di canapa, ancora coltivate, in attesa di essiccazione.

Vibo Valentia, sequestrati 6 quintali di marijuana e 5.200 piantine / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Napoli, operazione “Oro Rosso” della Polizia di Stato

0

Napoli, operazione “Oro Rosso” della Polizia di Stato

Napoli, scatta l’operazione “Oro Rosso” in tutto il territorio partenopeo

Un arresto per furto di rame, un denunciato per ricettazione e smaltimento illegale di rifiuti; una sanzione amministrativa elevata, 275 Kg. di rame sequestrato, e 177 persone controllate.

Questi i risultati dell’Operazione “Oro Rosso”, che si è svolta nella giornata di ieri 2 settembre a cura della Polizia Ferroviaria di Napoli con l’impiego di oltre 30 operatori.

L’Operazione, disposta su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria per il contrasto al fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario, è stata attuata dagli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria della Campania con verifiche amministrative e contabili presso 25 ditte di smaltimento. ritiro e trasporto di materiali ferrosi e rottami dell’intero territorio regionale.

L’ARRESTO

A Napoli, in particolare, nel corso dei citati controlli, all’interno di un impianto di manutenzione in zona Gianturco, è stato arrestato un cittadino rumeno, di 32 anni, per furto aggravato, sorpreso a trafugare materiali ferrosi di proprietà delle Ferrovie dello Stato.

L’operazione di polizia è frutto dell’azione sinergica con il Presidio di Protezione Aziendale che monitora le aree ferroviarie più a rischio con un moderno sistema di videosorveglianza.

Immediato l’intervento della pattuglia Polfer appena giunta la segnalazione di una presenza sospetta in ambito ferroviario. Il ladro, alla vista degli agenti tentava di darsi a precipitosa fuga ma, inseguito e raggiunto dai poliziotti, veniva bloccato e tratto in arresto. La refurtiva recuperata e restituita alla Società Ferroviaria.

Giudicato nella stessa mattinata innanzi al G.M. del Tribunale di Napoli, con rito direttissimo, l’arrestato è stato condannato a mesi quattro di reclusione, con obbligo di firma.

LA DENUNCIA

Nel corso di altri controlli eseguiti presso numerosi depositi di materiale ferroso e spesso coinvolti in attività di smaltimento illecito di rifiuti, personale Polfer faceva accesso presso un deposito in zona Casandrino. Durante i controlli al materiale stoccato gli agenti notavano la presenza di alcuni materiali ferrosi presumibilmente di provenienza illecita che non trovava alcun riscontro documentale. Scattano gli accertamenti più approfonditi nei confronti del titolare della ditta che, al termine delle attività, veniva deferito all’A.G. per ricettazione e smaltimento illegale di rifiuti speciali.

Le strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno predisposte dalla Polizia Ferroviaria di Napoli, con controlli serrati ai rottamai e servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie e di monitoraggio delle aree maggiormente a rischio, hanno prodotto un significativo calo dei furti di rame, che si è tradotto in una diminuzione costante sia rispetto ai mesi precedenti che con riguardo allo stesso periodo degli anni scorsi.

Napoli, 3 settembre 2020

Napoli, Porta Nolana: 56enne arrestato per estorsione e maltrattamenti

0

Napoli, Porta Nolana: 56enne arrestato per estorsione e maltrattamenti

Napoli, Porta Nolana: 56enne arrestato per estorsione e maltrattamenti in famiglia.
Via Rosaroll: sorpreso con 150 stecche di TLE. Denunciato un 34enne.

Ieri mattina gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, su segnalazione della Centrale Operativa sono intervenuti in vico Fico al Mercato per una lite familiare.
I poliziotti hanno visto una donna anziana affacciata ad un balcone che, in forte stato di agitazione, li stava attendendo mentre dall’interno dello stabile proveniva la voce di un uomo che la minacciava e la insultava.
La donna ha raccontato di essere stata aggredita dal figlio che, come già avvenuto in precedenti occasioni, le aveva chiesto dei soldi e, di fronte al suo rifiuto, l’aveva aggredita con pugni e calci.
S.B., 56enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per estorsione e maltrattamenti in famiglia.
Nel pomeriggio, inoltre, gli agenti hanno notato una persona a bordo di un ciclomotore che procedeva ad alta velocità in via Rosaroll e trasportava sulla pedana del mezzo due scatole di grosse dimensioni e un borsa termica.
I poliziotti lo hanno bloccato ed hanno rinvenuto nelle due scatole e nella borsa 150 stecche di tabacchi lavorati esteri per un peso di circa 30kg.
D.P., napoletano di 34 anni con precedenti di polizia, è stato denunciato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri, mentre lo scooter è stato sottoposto a sequestro poiché sprovvisto di copertura assicurativa.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo. v v v

Il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cuneo ritrova 6 persone

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), di Cuneo ritrova 6 persone disperse in montagna tra le quali due donne di 69 e 71 anni – VIDEO

Il soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cuneo ritrova 6 persone

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), anche nel corso della stagione estiva, espleta compiti finalizzati al soccorso ed alla ricerca di persone disperse in ambiente montano.

Tali servizi sono indirizzati anche all’esecuzione di attività di protezione civile e pubblico soccorso condotte in zone impervie di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni rocciosi, come pareti, dirupi e ghiacciai, tali da richiedere l’impiego di personale munito di adeguate doti fisiche nonché di specifica preparazione tecnica ed equipaggiamento.

In particolare, negli ultimi giorni, i militari della dipendente Stazione del Soccorso Alpino di Cuneo hanno condotto tre interventi nel comparto in parola che hanno permesso di soccorrere e salvare vite umane da imminente pericolo di vita o condizioni di rilevante difficoltà.

I finanzieri hanno infatti ricercato e rinvenuto, anche con l’ausilio delle unità cinofile specializzate, due donne di 69 e 71 anni, scomparse da giorni sulle Alpi marittime e sulle montagne del monregalese. In entrambi i casi, il tempestivo intervento dei militari, specializzati anche nelle tecniche di primo soccorso sanitario, ha evitato tragedie irreparabili.

Lo stesso giorno e nelle ultime fasi del soccorso prestato alla seconda donna, i militari, allertati dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, hanno inoltre ritrovato una famiglia torinese di quattro persone, una coppia e i due figli, che si era persa durante un’escursione nel comune di Roburent.

I militari del Soccorso Alpino svolgono anche specifica attività di Polizia Giudiziaria rappresentando un punto di riferimento per l’Autorità Giudiziaria per i profili di eventuale rilevanza penale connessi, in particolare, alla scomparsa o al decesso di una persona in ambiente montano e/o impervio.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Francesco Somma +Campania in Europa: Dobbiamo migliorare il trasporto regionale

Francesco Somma candidato regionale della lista +Campania in Europa, nell’ambito del proprio programma elettorale che comprende interventi regionali per la Sanità, il Terzo Settore, la Mobilità e il Turismo e l’Ambiente ha parlato proprio oggi della necessità di migliorare la mobilità regionale.

“Migliorare il Trasporto Regionale per favorire le attività commerciali all’interno dei percorsi pedonali” e “Impegnarsi per aiutare le amministrazioni a trovare soluzioni idonee per il trasporto locale” sono i passaggi fondamentali su cui verte il pensiero di Francesco Somma per migliorare il trasporto regionale.

Quello che segue è il comunicato stampa che è giunto in redazione:

“In questi giorni – dichiara Francesco Somma candidato con +Campania in Europa alle elezioni regionali- da alcune realtà locali si levano proteste per quanto riguarda : il cattivo funzionamento del Trasporto Pubblico Locale, la chiusura di determinate stazioni della Circumvesuviana, penso a quella di Moregine, tra Castellammare e Pompei, i piani della mobilità non in grado di soddisfare l’utenza, chiusure scriteriate al traffico veicolare.  Lamentele che investono non solo lavoratori, famiglie e studenti ma anche tanti commercianti che da un giorno all’altro, oltre alla crisi post COVID-19 saranno chiamati a fare i conti con decisioni calate dall’alto senza la fattiva collaborazione tra le parti.
L’ascolto come la programmazione – commenta il candidato di +Campania in Europa, Francesco Somma- rappresentano momenti irrinunciabili. Come formazione politica siamo impegnati a promuovere una mobilità sostenibile. Immaginiamo una Regione in cui i cittadini non siano più ostaggio dell’auto privata per spostarsi di casa.
Gli interventi attualmente in corso per migliorare il trasporto regionale – prosegue Somma- devono però essere implementati per garantire un sistema complessivo che metta a sistema tutte le modalità di spostamento, al fine di decongestionare, rendere più vivibili le città e ridurre l’inquinamento. 
Nell’era post COVID-19  non si può prescindere anche da una rimodulazione degli orari di apertura delle attività commerciali, degli uffici e delle scuole, in modo da non congestionare il traffico e consentire una più sostenibile fruizione dei luoghi.
Ben venga l’abbonamento gratuito per gli studenti promosso già dalla Regione Campania ma accanto a questo sarà mio impegno lavorare per dare una nuova centralità al trasporto pubblico migliorando il servizio, garantendo sicurezza all’utenza e attenzione ai lavoratori. Ci sono piccole realtà come ad esempio alcuni comuni dell’area dei Monti Lattari dove il trasporto pubblico locale è del tutto assente.
La SITA con il suo servizio di trasporto su gomma extraurbano non può assolvere da sola a questo compito soprattutto quando in periodo extrascolastico le corse risultano limitate. Per far fronte a questi disagi e in un’ottica green prendiamo l’impegno di aiutare le amministrazioni locali a trovare soluzioni idonee per collegare le singole frazioni’’
#prendiamocenecura, #piucampaniaineuropa

Edolo (Bs) – Evade dai domiciliari per bere un caffè e comprare grappa

Da inizio giugno era agli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Edolo (BS) con l’accusa di aver consumato – durante il periodo del lockdown – una rapina in una farmacia di Braone, mentre il 06 agosto era stato arrestato in flagranza di reato per evasione, quando si era recato al bar per prendere un caffè.

Edolo (Bs) – Evade dai domiciliari per bere un caffè e comprare grappa. 27enne finisce in carcere

Protagonista della vicenda è un 27enne, attenzionato dai Carabinieri di Edolo, che hanno ricostruito ulteriori e diversi casi di evasione avvenuti nel mese di agosto, grazie al ricorso ad alcune immagini di sistemi di videosorveglianza e sentendo alcuni testimoni.

Il giovane, cui il Giudice aveva negato ogni tipo di autorizzazione ad uscire, si era arbitrariamente allontanato dall’abitazione per alcune commissioni private, andando a prelevare soldi al bancomat e, in un’occasione, per acquistare una bottiglia di grappa in un albergo della zona.

L’Autorità Giudiziaria, ricevuto il rapporto dei Carabinieri e tenuto conto delle gravi violazioni poste in essere dal 27enne, ha inasprito la misura cautelare disponendo quella in carcere.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Arrestato un quarantaquattrenne di origini marocchine: traffico droga

Nel corso dei servizi di contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Verolanuova hanno arrestato un quarantaquattrenne di origini marocchine. E.J è residente in Italia ma al momento senza una fissa dimora.

Arrestato un quarantaquattrenne di origini marocchine: traffico droga

I militari, nel transitare in via Roma del comune di Bagnolo Mella, notavano l’insolito atteggiamento dell’uomo che, alla vista dei militari, tentava di allontanarsi. Al momento in cui stavano procedendo al suo controllo lo stesso tentava di disfarsi di undici dosi e di un ulteriore sacchetto contenente altre dieci dosi confezionate con lo stesso materiale. La sostanza rinvenuta, risultata positiva al test per la cocaina, risultava avere un peso complessivo di 10 grammi. Sulla persona veniva anche rinvenuta e sequestrata la somma in contanti di piccolo taglio di 550 euro.

Trattenuto presso le camere di sicurezza veniva condotto davanti al giudice del Tribunale monocratico di Brescia per la convalida e l’eventuale giudizio direttissimo. In considerazione dell’incensuratezza dell’uomo, risultato privo di qualsiasi attività lavorativa, dopo la convalida veniva posto in libertà. Il procedimento veniva definito subito dopo con il rito del “patteggiamento” con il quale veniva applicata la pena di anni uno di reclusione ed euro 2000 di multa con la concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena. Per la sostanza e la somma di denaro veniva disposta la confisca. La posizione relativa al soggiorno nel nostro paese è risultata essere in fase di definizione e sicuramente l’episodio potrebbe contribuire negativamente all’esito della richiesta.

Stamattina inoltre, presso il Comando Provinciale di Brescia, il Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Iemma, ha salutato sette carabinieri, provenienti dagli Istituti di Formazione dell’Arma e giunti ad agosto in questa provincia per essere impiegati presso le Stazioni carabinieri in un servizio di supporto all’Arma territoriale. I militari si fermeranno fino a fine anno.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Ferrari, le parole di Leclerc e Vettel in vista di Monza

0
Le dichiarazioni dei due piloti della Ferrari che si preparano alla prima delle tre gare italiane della stagione

 

Ferrari, le parole di Leclerc e Vettel in vista di Monza

L’ora del riscatto. Forse è troppo presto, ma d’altronde la Ferrari esattamente sette giorni fa ha toccato il fondo e, come si sa, una volta toccato il fondo puoi solo rialzarti. Il Cavallino arriva a Monza a pezzi, con tante difficoltà ma con una certezza: i piloti. Sebastian Vettel e Charles Leclerc stanno dando il massimo, ma  nel sabato di qualifica in Belgio l’entrare in Q2 è sembrato già un miracolo. Il tempio della velocità li aspetta, perché saranno proprio le due gare italiane prima della settimana di pausa a capire se in Ferrari è tempo già di far partire una rivoluzione.

 

Leclerc:”Non sarà un fine settimana facile”

A tal proposito, riportiamo le dichiarazioni dell’uomo che un anno fa saliva sul gradino più alto del podio a Monza, Charles Leclerc:

“A Monza ho vissuto qui l’emozione più forte della mia vita agonistica passando per primo sotto la bandiera a scacchi. Purtroppo questa volta le tribune saranno vuote dal momento che i tifosi, che un anno fa seppero rendere indimenticabile la cerimonia del podio, non potranno avere accesso all’autodromo. Siamo consapevoli  di non avere lo stesso livello di competitività del 2019 e per questo già sappiamo che non sarà un fine settimana facile. Non per questo però arriviamo demotivati all’appuntamento. Metteremo insieme gli sforzi di tutti per portare a casa il miglior risultato possibile”

 

Vettel:”Atmosfera surreale”

Dopo Leclerc, ecco le dichiarazioni del suo compagno di squadra Sebastian Vettel:

“Monza è una delle piste più famose del mondo del motorsport. In questa stagione sarà molto particolare gareggiare all’Autodromo Nazionale: non avremo i tifosi e quindi l’atmosfera sarà surreale, inoltre arriviamo a Monza consapevoli che sarà difficile essere tra i front runner del weekend. Lo scorso anno qui fu tutt’altro che semplice per me e sappiamo bene che lo sarà anche questa volta. Avremo un pacchetto aerodinamico dedicato che speriamo ci possa aiutare ad avere una SF1000 più competitiva. Detto questo, l’obiettivo del fine settimana non cambia: massimizzare la prestazione e portare a casa quanti più punti possibile”

De Laurentiis: “Osimhen è giovanissimo, ma ha già sofferto tanto! Mercato? Sembra di parlare con ricattatori”

De Laurentiis: “Osimhen è giovanissimo, ma ha già sofferto tanto! Mercato? A volte sembra di parlare con dei ricattatori, io ormai ci ho fatto il callo, ci sguazzo.”

Il presidente della SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis è intervenuto in diretta a Radio Kiss Kiss. Queste le sue parole:

Osimhen ha tutte le qualità per farci fare il salto, ma soprattutto è giovanissimo. Parliamo di un ventunenne che ha perso i genitori in tenerissima età. Ha perso la mamma all’età di due anni e poi anche il papà. E’ un ragazzo che è cresciuto in un Paese complicato”. 
  “Sulla Nigeria c’è un bellissimo racconto, ci sono tre gironi nella capitale, a Lagos. Lo stato sociale che c’è lì…sembra di tornare al Medioevo. Osimhen ha già sofferto tanto e ha imparato cos’è la dignità. Dimostra grande maturità, grande serenità, ma soprattutto una grande dignità”.
  Sul mercato e la trattativa per Papastathopoulos dell’Arsenal: “Stiamo lavorando, monitoriamo la situazione. Il mercato in uscita è tutta una risata: a volte mi sembra che stai parlando con dei ricattatori. Io ormai ci ho fatto il callo, ci nuoto in mezzo.
A volte è anche molto divertente, perché quando li sento parlare faccio finta di stare al gioco. Voglio vedere la sfacciataggine a cui si arriva”.

Napoli, arresti per spaccio e detenzione di stupefacenti: le ultime operazioni della Polizia

0
Napoli, arresti per spaccio e detenzione di stupefacenti: le ultime operazioni della Polizia a Pianura e Secondigliano

Nella mattinata di ieri, i “Falchi” della Squadra Mobile di Napoli, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno intimato l’alt ad un uomo a bordo di un motoveicolo in via Santa Maria alla Scala il quale, alla loro vista, ha accelerato la marcia per eludere il controllo disfacendosi di alcuni involucri.
I poliziotti l’hanno bloccato trovandolo in possesso della somma di 328 euro ed hanno recuperato 10 involucri contenenti cocaina per un peso complessivo di 1,5 grammi.
C. Q., napoletano di 39 anni con precedenti di polizia, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre il motoveicolo è stato sottoposto sequestro.

Napoli, 24enne arrestato per detenzione e spaccio:

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato Pianura, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno effettuato un controllo in via Madama Butterfly presso l’abitazione di un giovane che è stato trovato in possesso di 2 involucri contenenti cocaina del peso complessivo di circa 2,5 grammi e della somma di 590 euro.
G.A., 24enne napoletano con precedenti di polizia, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Napoli, 60enne arrestato per spaccio:

Ieri sera gli agenti del Commissariato Secondigliano, durante un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno notato in via dello Scirocco un uomo che, sulle scale esterne di un edificio, ha consegnato qualcosa a un giovane in cambio di denaro.
I poliziotti lo hanno bloccato trovandolo in possesso di un astuccio con 11 bustine contenenti hashish per un peso complessivo di circa 14 grammi e della somma di 20 euro.
A. B. napoletano di 60 anni con precedenti di polizia, è stato arrestato per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

LEGGI ANCHE: Polizia arresta due noti borseggiatori alla stazione F.S. di Napoli Centrale

Scafati, finanziamento da 60mila euro per il Palamangano

0
Scafati, finanziamento da 60mila euro per la realizzazione dei lavori di impermeabilizzazione alla copertura del Palamangano. Salvati: “Ringrazio i nostri tecnici e funzionari comunali che lo hanno reso possibile”

Il Comune di Scafati riceverà un finanziamento di 60mila euro per la realizzazione dei lavori di impermeabilizzazione alla copertura del Palamangano” ad annunciarlo è stato il sindaco Cristoforo Salvati attraverso una nota pubblicata sui suoi social.
“La Giunta regionale della Campania ci ha comunicato che la candidatura a finanziamento relativa al progetto che abbiamo presentato a gennaio scorso è andata a buon fine. Abbiamo già sottoscritto la bozza di convenzione propedeutica all’emissione del decreto di ammissione a finanziamento. Siamo contenti di poter disporre di tali risorse che ci consentiranno di eseguire i lavori di impermeabilizzazione della copertura del Palamangano. Ringrazio i nostri tecnici e funzionari comunali per aver predisposto il progetto ammesso a finanziamento.”

LEGGI ANCHE: Insieme per Scafati: “Mentre la città attraversa una fase drammatica, il Sindaco continua a pensare ai rimpasti”

Riproduzione Riservata – Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile comunque richiedere autorizzazione scritta alla nostra redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link al nostro articolo.

Napoli, Giuntoli vicino a piazzare cinque cessioni: le ultime

0
Giuntoli lavora sul fronte uscite. Poi si penserà al mercato in entrata

 

Napoli, Giuntoli vicino a piazzare cinque cessioni: le ultime

Il mercato del Napoli è fatto sia di entrata che di uscita. In particolare adesso l’obiettivo azzurro è quello di vendere il più possibile. Ci sta già pensando il direttore sportivo Giuntoli che, oltre alla possibile partenza di Koulibaly e Milik, sta facendo il possibile per vendere qualche giocatore ritenuto esubero. Tra questi ci sono senza dubbio Tutino, Younes,Luperto, Ounas e anche Fernando Llorente sul quale insiste il Genoa col nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano . A tal proposito, ecco quanto riportato nell’edizione odierna dal quotidiano  Il Mattino:

 

“Tutino alla Salernitana è questione di formalità ma ieri il Genoa ha presentato una offerta importante per Younes e l’esterno azzurro si sta lentamente convincendo ad accettare. Giuntoli vorrebbe inserire nell’operazione Luperto, ma al momento il Genoa ha detto no mentre sarebbe pronto ad accogliere Llorente a braccia aperte, se lo spagnolo decidesse per uno sconto sull’ingaggio. Il  Cagliari si è messo per Ounas”

 

alla Salernitana è questione di formalità ma ieri il Genoa ha presentato una offerta importante per e l’esterno azzurro si sta lentamente convincendo ad accettare. vorrebbe inserire nell’operazione , ma al momento il Genoa ha detto no mentre sarebbe pronto ad accogliere a braccia aperte,