Home Blog Pagina 1758

Mare, Frassinetti: “Non solo è risorsa ma è anche ispirazione per formare le nuove generazioni”

0

(Adnkronos) – “Il Summit nazionale di Forum e la Giornata nazionale del mare 2024 si aprono in un percorso che vedono nel mare e nella sua economia una leva di crescita e sviluppo che negli ultimi anni ha avuto un aumento esponenziale nel processo di integrazione logistica e commerciale nell’ambito dell’economia nazionale”.Così la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti, al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta.  “Nell’incantevole cornice di Gaeta desidero riflettere sull’importanza dell’Italia come nazione di mare, un tema tanto caro agli antichi quanto cruciale per il nostro futuro.

Come ci ricorda il pensiero di Platone il mare conferisce i suoi tesori e ispira l’umanità.Da un lato il mare è fonte inesauribile di risorse naturali e di tesori con la sua biodiversità e beni materiali come cibo e minerali, dall’altro il mare ha sempre ispirato l’umanità attraverso la sua vastità, mistero e bellezza, influenzando l’arte, la letteratura la musica e persino il pensiero filosofico”.  “In questo spirito la nostra nazione guarda al mare non solo come una fonte di risorse ma anche di ispirazione per formare le nuove generazioni.

Oggi i nostri studenti, soprattutto coloro che frequentano istituti che si occupano di logistica, hanno la necessità di guardare la mondo che ci circonda con nuovi occhi e nuove competenze.Per questa ragione il potenziamento dell’offerta formativa e l’alta specializzazione sono quanto mai necessarie. – ha aggiunto Frassinetti – Proprio per fornire ai nostri studenti migliori strumenti di formazione professionale che vadano ben oltre le aule delle nostre scuole, questo governo ha potenziato gli Its.

Il nuovo sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge di riforma della filiera tecnico professionale denominata 4+2, offre agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevola al contempo la prosecuzione degli studi nel percorso di istruzione terziaria degli Its con conseguimento finale nei sei anni di un titolo di alta specializzazione tecnica”.  “Questa riforma sarà strategica per il settore del mare e contribuirà in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo nonché colmerà progressivamente il divario tra domanda e offerta di lavoro che condizionerà lo sviluppo delle imprese e soprattutto le piccole e medie imprese e assicurerà con continuità l’offerta di tecnici superiori a livello post secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica. – ha continuato Frassinetti – altro aspetto che ci circonda la giornata nazionale del mare è l’importanza dell’ecologismo autentico come amico dell’economia in quanto consente al mare di continuare ad essere un fattore trainante di sviluppo”.  “L’educazione all’ambiente e quindi anche al mare è insostituibile, soprattutto all’educazione civica dei nostri ragazzi.E’ prossima l’emanazione delle nuove linee guida sull’educazione civica nelle quali saranno contenute delle indicazioni sull’educazione ambientale per diffondere la consapevolezza e il rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino coinvolgendo enti locali, scuole, famiglie e operatori legati al mare e organizzando progetti e percorsi educativi a livello locale, nazionale ed internazionale perché è fondamentale far capire a tutti come le azioni individuali e collettive possono influire sulla conservazione delle biodiversità e sulla qualità della vita delle generazioni future e del pianeta”, ha concluso Frassinetti. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europa League, oggi Milan-Roma e Liverpool-Atalanta: orari e dove vederle in tv

0

(Adnkronos) – Milan–Roma e Liverpool–Atalanta impegnate oggi, 11 aprile 2024, nei quarti di finale di Europa League.Calcio di inizio alle 21 a San Siro per il derby italiano, mentre ad Anfield gli uomini di Gasperini proveranno a ripetere l’impresa del 2020 e battere i Reds.

Il ritorno è previsto tra una settimana (18 aprile).In programma allo stesso orario anche le altre due sfide del turno: Bayer Leverkusen–West Ham e Benfica–Marsiglia.

Per la Conference League, Fiorentina in campo contro il Viktoria Plzen alle 18:45.  A San Siro Milan e Roma a sfidarsi per un posto tra le prime quattro della competizione.Sarà il terzo derby in due anni per i rossoneri, che lo scorso anno in Champions si ritrovarono di fronte prima il Napoli (e andò bene) poi l’Inter (e passarono i nerazzurri): stavolta c’è la Roma di De Rossi, che arriva carica dalla vittoria in un altro derby, quello di campionato contro la Lazio.  “L’obiettivo dell’Europa League è molto importante per entrambe le squadre.

Il nostro avversario è in forma, ha giocatori di qualità e sarà difficile da affrontare.Noi però siamo consapevoli e ci avviciniamo con fiducia”, ha detto l’allenatore del Milan Stefano Pioli. “Con De Rossi è una squadra molto diversa da quella che abbiamo affrontato sia gli scorsi anni che nel campionato in corso -prosegue Pioli-.

Hanno un altro modo di giocare e di intendere la partita, non abbiamo rivisto le partite di campionato ma ci siamo concentrati sulle nuove posizioni e sui nuovi concetti di De Rossi.Crediamo di conoscere bene i nostri avversari”.  “E’ sempre un’emozione venire qua, in uno degli stadi più belli d’Europa.

La scorsa volta non c’era il pubblico ed è stato un rammarico, ora vedremo il vero Anfield”, dice il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini.Quanto agli avversari, “loro non sono mai distratti.

Anche se cambiano elementi giocano sempre con continuità ed attenzione, oltre all’intensità.Il loro ritmo è quello”. “Loro sono tosti, sono organizzati, possono essere noiosi ma possiamo esserlo anche noi.

Dobbiamo essere forti, sarà una battaglia interessante.So che ci danno favoriti ma non è così”, afferma l’allenatore del Liverpool.

Il tecnico tedesco, che lascerà i Reds a fine stagione, smentisce un possibile futuro in Italia. “Le uniche cose che conosco bene dell’Italia sono il cibo e la parola ‘salve’.Al momento non ho pianificato il mio futuro da allenatore quindi non ci penso.

Con il Liverpool sono stati 9 anni di amore incredibile.Non c’è niente di più importante del Liverpool.

So che ci sono molti miei murales in città, i miei amici quando passano davanti mi mandano le foto, ora che vado via avranno avuto ancora qualche muro da riempire evidentemente e l’hanno fatto”.   Milan-Roma, calcio d’inizio alle 21.00, andrà in onda, su Rai 1, in prima serata, con collegamento da San Siro subito dopo il Tg1 delle 20.00.Telecronaca di Stefano Bizzotto e Lele Adani e interviste e interventi da bordo campo di Francesco Rocchi.

In studio, con Francesca Spaziani Testa, Sebino Nela e Fulvio Collovati.La partita si potrà seguire anche su Dazn, Sky Sport 1, Sky Sport 4k, Sky Sport 252. Liverpool–Atalanta sarà trasmessa (solo per abbonati) su Dazn, Sky Sport Calcio, Sky Sport 253  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, naufragio in zona Sar maltese: decine di dispersi tra cui minori

0

(Adnkronos) – Ci sarebbero anche alcuni minori tra i dispersi dell’ennesimo naufragio avvenuto in area Sar maltese e costato la vita a nove persone, tra cui una bimba.Nella ricerca dei dispersi è stato impegnato anche un aereo della Guardia costiera italiana, su richiesta delle autorità de La Valetta.

Secondo i racconti dei naufraghi, tutti molto provati, mancherebbero all’appello 13-15 persone.I migranti tratti in salvo ieri dalla motovedetta Sar 308 e tutti in stato di forte ipotermia sono stati sbarcati in nottata al molo Favaloro, a Lampedusa.

Sei sono ancora ricoverati al Poliambulatorio, gli altri 16, invece, dopo le prime cure sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, dove ci sono 233 ospiti.  Secondo quanto raccontato dai superstiti, il barchino, partito da Sfax in Tunisia, si sarebbe capovolto a causa delle onde alte fino a due metri e mezzo e si sarebbe rapidamente inabissato.Anche le operazioni di salvataggio, che hanno visto l’impiego in acqua del soccorritore marittimo, sono risultate particolarmente complesse per le condizioni meteomarine avverse presenti nella zona.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mare: Acampora (Assonautica), ‘serve sportello unico amministrativo per l’Economia del Mare’

0

(Adnkronos) – “Oggi con la crisi del Mar Rosso stiamo vivendo una forte instabilità degli equilibri geopolitici già dominati da profonde tensioni sui diversi fronti di guerra.Tutto ciò non deve far rallentare il passo verso un’economia del mare sostenibile, inclusiva ed innovativa nel solco della doppia transizione digitale ed ecologica.

Oggi il nostro Paese ha messo al centro dell’interesse nazionale le filiere strategiche e tra queste l’Economia del Mare, e di questo ringrazio il Governo, che ha sempre riconosciuto le straordinarie opportunità di sviluppo dei settori che la compongono.E per questo, consentitemi un ringraziamento particolare al Ministro Nello Musumeci, con il quale abbiamo condiviso un articolato e intenso confronto che ha portato alla definizione del primo Piano Triennale del mare”.

Lo ha dichiarato Giovanni Acampora, presidente Assonautica Italiana, al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta.  “Importanti saranno gli investimenti sulle infrastrutture digitali, che sono abilitanti per una pubblica amministrazione moderna e che consentiranno di snellire le procedure e i tempi, come le imprese chiedono a gran voce, e che un Paese che vuole essere all’avanguardia non può più rimandare.Ecco perché lavoreremo anche per dare un ulteriore contributo alla definizione del ‘Collegato sul Mare e sulla Blue Economy’ su cui sta lavorando il Governo. – ha continuato Acampora – E come primo contributo ai lavori partendo proprio dalla semplificazione e digitalizzazione, tema che tocca trasversalmente tutti i settori dell’Economia del Mare, propongo di ragionare insieme su uno Sportello Unico Amministrativo Nazionale per l’Economia del Mare, che aiuti le imprese e che semplifichi i processi attraverso i nuovi sistemi digitali.

Stiamo affrontando un cambiamento epocale, lo dobbiamo fare tutti insieme, e prioritario è mettere in sicurezza le filiere strategiche in una visione unitaria che renda la nostra Nazione leader in Europa e nel Mediterraneo”.  “La partita in gioco è quella della competizione internazionale e dobbiamo mettere in campo strategie per rafforzare la competitività del nostro Paese nei confronti dei grandi player internazionali (USA e Cina).In quest’anno di presidenza del G7 sono certo che il Governo farà la sua parte e ci auguriamo che il mare sia al centro del confronto per dare la giusta visibilità al ruolo strategico che l’Italia può giocare come Hub energetico e commerciale dell’Europa nel Mediterraneo. È necessario il contributo di tutti gli utenti del mare che operano per e nell’Economia del Mare, in una relazione pubblico/privato che sta trovando la sua forza nell’approccio partecipato”, ha concluso Acampora. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Montecarlo: oggi ottavi di finale con Sinner, Musetti e Sonego

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego tutti in campo oggi all’Atp Masters 1000 di Montercarlo per gli ottavi di finale, trasmessi in diretta tv e streaming.Il torneo nel Principato ieri è stato condizionato dalla pioggia, che ha fermato alcuni incontri e rallentato il programma del secondo turno.  Il primo italiano a scendere in campo sul campo centrale è Musetti, che affronta il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, nel primo pomeriggio. Il toscano si è aggiudicato uno solo dei 4 confronti diretti con il fuoriclasse serbo ma lo ha fatto proprio sulla terra rossa di Montecarlo, un anno fa, e sempre negli ottavi di finale.

Musetti nell’edizione 2023 si è imposto per 4-6, 7-5, 6-4 cogliendo un successo di prestigio.Djokovic si è aggiudicato i 3 precedenti match, tra il 2021 e il 2022, compresa una sfida negli ottavi di finale del Roland Garros di 3 anni fa, chiusa con il ritiro di Musetti nel quinto set per problemi fisici.  Sul Centrale di Montecarlo, dopo la sfida Musetti-Djokovic, tocca a Sinner, che non dovrebbe scendere in campo prima delle 15.30-16.

Il numero 2 del mondo, reduce dal nettissimo successo all’esordio contro lo statunitense Sebastian Korda, affronta il tedesco Jan-Lennard Struff, avversario insidioso sulla terra rossa e capace di battere al debutto uno specialista del clay come l’argentino Sebastian Baez.Sinner, che a Montecarlo deve arrivare in semifinale per mantenere la seconda posizione nel ranking, si è aggiudicato l’unico confronto diretto, andato in scena circa un mese fa sul cemento di Indian Wells.  Sonego va all’assalto dei quarti di finale nell’ultimo match sul Court des Princes.

Nel tardo pomeriggio, affronta il francese Ugo Humbert, numero 14 del tabellone.L’azzurro ha ottime chance di passare il turno, a giudicare dall’analisi delle 2 vittorie ottenute nei 4 precedenti incontri con il transalpino.

Sonego si è imposto per 2 volte sulla terra battuta lo scorso anno: ha vinto in 3 set a Montecarlo e si è ripetuto un mese dopo al Roland Garros, contro un avversario che evidentemente sulla superficie più lenta non riesce a esprimere il proprio tennis migliore.  L’Atp Masters 1000 di Montecarlo è trasmesso in esclusiva tv da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203).Sarà inoltre possibile seguire i match in streaming su Now e sull’app Sky Go.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Weekend di caldo anomalo, tornano sole e temperature massime oltre i 30 gradi

0

(Adnkronos) –
Il caldo anomalo torna protagonista in Italia dopo il break ‘celtico’ delle ultime 48 ore, con il repentino crollo termico, i forti temporali in Pianura Padana e le abbondanti nevicate sulle Alpi.Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, dalle prossime ore si espanderà, di nuovo, un robusto anticiclone con valori termici che saliranno anche di 10/12°C rispetto ad ieri. Con il caldo in arrivo e con l’analisi dei dati appena pubblicati dal Cnr, secondo cui l’inizio di questo 2024 è stato il più caldo dal 1816 in Italia, lo spettro del riscaldamento globale torna a riempire gli archivi climatologici anche durante i primi tre mesi del 2024 (gennaio-marzo).

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che questo trimestre è stato il più caldo dall’inizio delle misurazioni (1816) con un’anomalia positiva di ben 2,04 gradi oltre la media 1991-2020, un valore assurdo causato anche dal caldissimo febbraio, oltre 3 gradi sopramedia.Per quanto riguarda il marzo appena passato l’anomalia è stata di +1,42 gradi, il sesto più caldo da inizio misurazioni.

Una conferma che i 30°C al Nord del prossimo weekend non saranno un’eccezione, ma la regola del Cambiamento Climatico in atto. Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora, marginalmente, gli effetti del break celtico, l’aria polare marittima in discesa dal Mar Celtico.Questa massa d’aria ha infatti scavato un ciclone sulle tirreniche in rapido spostamento verso l’Algeria: sono previsti locali piovaschi a ridosso degli Appennini centrali verso Lazio e Campania, qualche momento di residua instabilità sul Basso Piemonte ed in Sardegna.

In seguito sarà di nuovo AprilGiugno con il mese di Aprile 2024 che sembrerà Giugno: tanto sole e quasi estate anche in questo weekend per la gioia e la soddisfazione dei vacanzieri e del turismo italiano. 
Venerdì le temperature massime raggiungeranno i 28°C a Caserta, Taranto e Terni (valore decisamente anomalo per il 12 aprile!), 27 gradi anche a Firenze e Benevento. 
Sabato le massime saliranno ancora: ad Agrigento, Caserta, Firenze e Taranto quasi 30 (29°C all’ombra), in Sardegna avremo 28 gradi diffusi nelle zone interne dell’isola con qualche picco superiore, degni di nota anche i 28 gradi di Trento e i 27°C di Ferrara, come a giugno. 
Il picco del caldo ‘nordafricano primaverile’ verrà raggiunto domenica quando i cieli diventeranno dal pomeriggio coperti sulle Isole Maggiori; ciò nonostante la colonnina di mercurio supererà localmente i 30 gradi tra Sardegna e Sicilia, avremo lo stesso numero anche nei fondovalle alpini e sul medio adriatico così come a Foggia, Forlì e Taranto con Ferrara a 29 insieme a Terni, Matera ed Ascoli Piceno.Bologna, ‘la dotta’, salirà fino a 28 gradi, valore registrato durante la prima decade del mese di giugno 2023: ma allora era giugno, era quasi estate.

Adesso siamo nell’assurdo meteo di una prima parte del 2024 bollente e da record. NEL DETTAGLIO Giovedì 11.Al nord: soleggiato a tratti velato; residue piogge fino al mattino in Piemonte.

Al centro: irregolarmente nuvoloso; non esclusi brevi piogge sul Lazio costiero.Al sud: qualche piovasco sugli Appennini. Venerdì 12.

Al nord: soleggiato e più caldo.Al centro: soleggiato e più caldo; velato in Sardegna.

Al sud: velato ma più caldo. Sabato 13.Al nord: tutto sole e clima caldo.

Al centro: sole prevalente.Al sud: sole e più caldo Tendenza: sole prevalente fino a lunedì poi rapido cambio meteorologico.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Russia lancia attacco su larga scala

0

(Adnkronos) –
La Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco aereo in tutta l’Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture in più regioni.Gli attacchi hanno danneggiato strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli.

Gli ingegneri sono al lavoro per ripristinare i siti danneggiati, ha detto tramite Facebook il ministro dell’Energia Herman Halushchenko.L’aeronautica militare ha emesso un allarme aereo per la maggior parte del paese, comprese le regioni dell’estremo occidente, nelle prime ore di stamattina.

L’esercito ha annunciato che la Russia aveva lanciato droni, missili da crociera dai bombardieri Tu-95 e missili ipersonici Kinzhal verso varie regioni. Sono state segnalate esplosioni nella città di Kharkiv intorno alle 5 del mattino, ora locale.Secondo il governatore dell’oblast Oleh Syniehubov, la regione è stata colpita almeno 10 volte, con danni alle infrastrutture.

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov ha detto ai residenti di aspettarsi interruzioni di corrente, annunciando che la metropolitana sarà fuori servizio per diverse ore.Secondo Oleksii Kuleba, vice capo dell’ufficio presidenziale, oltre 200.000 abbonati nell’oblast di Kharkiv sono rimasti senza elettricità dopo l’attacco e la metropolitana viene utilizzata come rifugio.

Non sono state segnalate vittime. Le forze russe hanno attaccato l’oblast di Kiev con droni durante la notte, prendendo di mira la regione per oltre cinque ore.Secondo il governatore Ruslan Kravchenko, gli attacchi dei droni hanno causato un incendio in una infrastruttura nell’oblast di Kiev, aggiungendo che i servizi di emergenza sono al lavoro sul posto e che non sono state segnalate vittime.

Attacchi russi anche nelle regioni occidentali dell’Ucraina.Il governatore dell’oblast di Leopoli Maksym Kozytskyi ha riferito che un missile russo è entrato nello spazio aereo della regione poco prima delle 6 del mattino, ora locale.

Nella zona erano attivi sistemi di difesa aerea.  I residenti hanno segnalato esplosioni nell’oblast di Ivano-Frankivsk intorno alle 6,30 ora locale.La Polonia ha annunciato di aver fatto decollare aerei militari per difendere lo spazio aereo polacco durante l’attacco di massa.

Sono state segnalate esplosioni anche nell’oblast di Zaporizhzhia.I missili russi hanno danneggiato un’infrastruttura energetica nella regione, ha detto il governatore Ivan Fedorov.

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che le difese ucraine hanno abbattuto durante la notte 37 dei 40 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia.   Con l’esercito ucraino in inferiorità numerica rispetto alla Russia sul campo di battaglia, “l’offensiva continua lungo tutta la linea del fronte.E attualmente è impossibile indebolire le forze di difesa”, ha annunciato ieri alla televisione statale Dmytro Lazutkin, portavoce del ministero della Difesa ucraino, scatenando la rabbia dei soldati per aver cancellato una clausola di un progetto di legge che avrebbe dato a coloro che hanno trascorso lunghi periodi combattendo in prima linea la possibilità di tornare a casa.  “Non possiamo prendere decisioni affrettate adesso”, ha aggiunto, spiegando l’opposizione dei militari al provvedimento.

I leader militari hanno esercitato pressioni sui politici affinché abbandonassero un progetto di legge, approvato a febbraio in prima lettura, che avrebbe dato ai soldati in servizio da più di 36 mesi la possibilità di essere congedati.Il progetto di legge era stato approvato in prima lettura in parlamento a febbraio.

Ma quella clausola è stata rimossa ieri, prima della seconda lettura, dopo un appello del capo dell’esercito e ministro della difesa.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Esplosione Suviana, si indaga per disastro e omicidio colposo. Sindacati oggi in piazza

0

(Adnkronos) –
Continuano anche oggi le ricerche dei 4 dispersi nell’esplosione, avvenuta nella centrale a Bargi, nei pressi del lago di Suviana nel bolognese.Ieri le operazioni erano state sospese perché l’acqua all’interno continuava a salire e non c’erano le condizioni di sicurezza per intervenire.

In tarda serata la portata dell’acqua che scende dalla condotta a monte della centrale è diminuita ed è ripreso l’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco.La procura di Bologna ha aperto un’inchiesta.

A quanto si apprende, le ipotesi di reato sono disastro colposo e omicidio colposo.  Nell’esplosione 3 operai sono morti e 5 sono stati feriti riportando gravi ustioni.Rabbia dei sindacati che per oggi, giovedì 11 aprile, hanno indetto a Bologna una giornata di sciopero generale di 8 ore per tutte le categorie.   “Manteniamo la speranza di trovare vivi i dispersi, ma valutando lo scenario molto complesso non ci fa pensare a possibilità di una loro sopravvivenza” le parole di Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.  Le segreterie nazionali di Fiom-Cgil e Uilm-Uil, a seguito dell’ennesima strage sul lavoro hanno deciso di dare copertura nazionale alle strutture territoriali e alle rappresentanze dei lavoratori in caso di estensione da 4 a 8 ore dello sciopero di oggi già proclamato da Cgil e Uil.

Esprimiamo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli operai deceduti e dispersi, ai lavoratori feriti, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica di questa tragedia.   Come ha spiegato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, “la struttura viene considerata non in pericolo di crollo, ma molte delle stanze sono allagate e quindi bisogna capire dove i dispersi hanno trovato rifugio o sono eventualmente collocati” .Tutto, secondo la ricostruzione del sindaco, sarebbe avvenuto a “circa 70 metri profondità, dove c’è stato un incendio” alla turbina e “il crollo strutturale di un solaio, delle tubature che si sono aperte e hanno inondato le camere” Enel Green Power fa intanto sapere che continuerà a dare ogni forma di collaborazione alle autorità preposte per accertare i fatti.

L’amministratore delegato, Salvatore Bernabei, ieri si è recato immediatamente sul luogo per coordinare di persona le attività aziendali in raccordo con le autorità competenti.Nella centrale erano in corso lavori di efficientamento che Enel Green Power “aveva contrattualizzato con tre aziende primarie, Siemens, ABB e Voith”.

Da quanto ricostruito, “il collaudo del primo gruppo di generazione era già terminato nei giorni scorsi e, al momento in cui è avvenuto l’incidente, era in corso il collaudo del secondo gruppo”.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Il giovane Berlusconi’ da oggi su Netflix, ecco la docuserie in tre episodi

0

(Adnkronos) – La docuserie ‘Il giovane Berlusconi’, per la regia di Simone Manetti, scritto da Matteo Billi e Piergiorgio Curzi e prodotto da B&B Film, disponibile da oggi in Italia su Netflix.I tre episodi raccontano – con materiali d’archivio anche inedito – la storia dell’impresa culturale che ha portato alla costruzione della prima tv commerciale privata in Italia e in Europa, con le testimonianze dei più stretti collaboratori di Silvio Berlusconi – personaggi noti, ma anche tecnici, autori, pubblicitari, figure chiave che hanno contribuito al suo successo personale e a quello della sua televisione – e di coloro che lo hanno avversato e criticato.  La docuserie arriva prima in Italia solo su Netflix, a seguire in molti altri paesi partendo da Francia, Germania e Austria dove verrà trasmesso da Zdf Arte e ORF.

Il progetto è una produzione B&B Film in coproduzione con la società di produzione tedesca Gebreuder Beetz Filmproduktion e con l’emittente franco tedesca ZDF Arte, co-finanziata dalla Regione Lazio (Lazio Cinema International), dal programma Media di Europa Creativa, realizzata anche grazie al Tax Credit del MiC.  
Il racconto tratta del successo di Silvio Berlusconi dai suoi esordi come imprenditore dalla metà degli anni ’70 con la creazione di Milano 2 all’ideazione della tv concorrente ai canali di Stato, fino alle elezioni politiche del ’94.Nella docuserie, si alternano le testimonianze di Giovanni Minoli, Pino Corrias, Iva Zanicchi, Marcello Dell’Utri, Fedele Confalonieri, Carlo Freccero, Adriano Galliani, Achille Occhetto, Stefania Craxi, Jack Lang, Gigi Moncalvo, Vittorio Dotti, Anne Sinclair, Carlo Momigliano e Fatma Ruffini. Nel primo episodio i protagonisti ricostruiscono da dietro le quinte gli esordi della televisione commerciale di Silvio Berlusconi, i colpi di genio e i colpi bassi, le visioni lungimiranti e le trame segrete che hanno contribuito a sbaragliare la concorrenza privata e il monopolio della Rai.

Berlusconi diventa un volto noto in Italia.  Nel secondo episodio assistiamo al consolidamento di un impero mediatico che esporta la televisione commerciale in Europa.Un impero che crescerà a dismisura inglobando tutto quello che era possibile comprare sul mercato, anche una squadra di calcio.

Berlusconi diventa famoso in tutto il mondo.Ma iniziano i primi problemi.

Nel terzo episodio viviamo dal quartier generale di Berlusconi l’inchiesta giudiziaria che fa saltare una generazione di politici italiani.Il gruppo Fininvest è fortemente indebitato.

Tutte le tv messe in piedi all’estero vengono spente o vendute, tranne quella spagnola.In gran segreto e dividendo a metà il gruppo dirigente, prende corpo l’Operazione Botticelli, che porterà alla nascita di Forza Italia.

Temendo di perdere tutto, Berlusconi annuncia sugli schermi delle sue tv il suo ingresso in politica. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pechino Express, stasera mix di coppie per l’ultima tappa in Laos

0

(Adnkronos) – Nuova tappa stasera per il viaggio tanto affascinante quanto estenuante lungo la Rotta del Dragone di Pechino Express.La puntata di oggi, giovedì 11 aprile, in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, sarà destinata a sconvolgere per sempre gli equilibri delle coppie in gara. Per lo show Sky Original realizzato da Banijay Italia, sotto l’attenta regia di Costantino Della Gherardesca e dell’inviato Fru, è arrivato il momento del giro di boa con l’ultima corsa nel Laos: 420 chilometri, da Luang Prabang al traguardo finale di Vientiane, dove le coppie ancora in gara potranno mettere in tasca il preziosissimo biglietto per lo Sri Lanka, terzo e ultimo Paese di questa avventura. Per le sei coppie ancora in gara – Fabio ed Eleonora Caressa, “I Caressa”, Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Artem e Antonio Orefice “I Fratm”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina” e Megan Ria e Maddalena Svevi “Le Ballerine” – sarà una tappa intensissima, piena di colpi di scena. 
La prima sorpresa Costantino e Fru la regaleranno già alla partenza, quando le coppie verranno mischiate: ciò porterà ciascun viaggiatore a perdere il suo punto di riferimento più importante, il proprio compagno di avventura, e di conseguenza a dover dimostrare di poter dare il massimo anche lontano dalla rispettiva metà.

Con le nuove formazioni, i concorrenti dovranno affrontare diverse prove intermedie, rese ancor più difficili anche dal dover testare la sintonia delle nuove coppie. Il percorso della sesta tappa proseguirà con location mozzafiato e imprevedibili sorprese, e il campo dei partecipanti si arricchirà di una nuova coppia, quella dei “Lumaconi” composta da Maria Rosa Petolicchio e Dario Vergassola, già protagonista – senza molto successo – della scorsa edizione di Pechino Express.Il loro ruolo, per le coppie in gara, sarà totalmente imprevedibile, quasi quanto l’arrivo della prova più temuta di tutto il viaggio, quella dei Sette Mostri: davanti alle coppie ci sarà l’odiatissima ruota con sette alimenti molto lontani dalle nostre abitudini culinarie ma pienamente inseriti nella tradizione locale, e tutti dovranno svuotare i propri piatti prima di percorrere gli ultimi chilometri. Solo così potranno arrivare finalmente al traguardo di tappa, dove l’ultima parola spetterà come sempre alla busta nera di Pechino Express, che decreterà se la tappa sarà eliminatoria o meno.

Chi conquisterà il biglietto più importante, quello per lo Sri Lanka? —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incendio violento all’ex scatolificio di Angri: evacuati i residenti VIDEO

Un incendio violento ha distrutto l’ex scatolificio di Angri, causando l’evacuazione dei residenti per il denso fumo.Le autorità investigano su eventuali casi di intossicazione.

Incendio distrugge l’ex scatolificio in via dei Goti: residenti evacuati per il fumo

Incendio violento Scatolificio ad Angri
Incendio violento Scatolificio ad Angri

Un incendio devastante ha colpito l’ex scatolificio di Angri, precisamente in via dei Goti, causando l’evacuazione dei residenti a causa del denso fumo.

Le fiamme hanno rapidamente inghiottito l’intera struttura di circa 3500 mq.

Le autorità competenti, tra cui i vigili del fuoco provenienti da diverse località circostanti come Nocera, Sarno e Mercato San Severino, sono intervenute prontamente con un vasto dispiegamento di mezzi, inclusi quattro autobotti e un’autoscala provenienti anche da Napoli.Al fine di garantire la sicurezza dei residenti, diverse persone sono state evacuate dalle loro case come misura precauzionale a causa del fumo tossico.

Alcune di loro sono state assistite dal personale medico del servizio di emergenza 118 per eventuali segni di intossicazione.Tra le autorità presenti sul luogo dell’incidente si sono registrati la presenza dei carabinieri, del sindaco Ferraioli e dei tecnici dell’Arpac.

Iran, Washington Post: “Bomba atomica sempre più vicina”

0

(Adnkronos) –
L’Iran sembra sempre più vicino all’ingresso nel ‘club del nucleare’.Lo evidenzia un articolo del Washington Post, che sottolinea come nella relazione seguita alla visita a febbraio nell’impianto blindato di Fordow, nascosto all’interno di una montagna ai margini del Grande Deserto Salato dell’Iran, gli ispettori dell’Aiea abbiano raccolto segnali allarmanti.  Negli ambienti del sito che aveva smesso di produrre uranio arricchito in base all’accordo sul nucleare del 2015 (Jcpoa), affondato tre anni dopo dal ritiro unilaterale degli Stati Uniti, gli ispettori hanno registrato un’attività frenetica, apparecchiature appena installate in grado di produrre uranio arricchito a ritmi sempre più elevati e un’espansione che potrebbe portare presto al raddoppio della produzione.  Ancora più preoccupante, fa notare il giornale americano, è il fatto che Fordow stesse incrementando la produzione di una forma più pericolosa di combustibile nucleare: una sorta di uranio altamente arricchito, appena al di sotto del livello per scopi militari.

I funzionari iraniani responsabili dell’impianto, nel frattempo, hanno iniziato a parlare apertamente di raggiungere la “deterrenza”, suggerendo che Teheran abbia tutto il necessario per costruire una bomba, se lo volesse. Sei anni dopo la controversa decisione dell’amministrazione Trump di ritirarsi dal patto, le restrizioni per l’Iran sono cadute una dopo l’altra, permettendogli di avvicinarsi alla capacità di possedere armi nucleari più che in qualsiasi altro momento della sua storia, secondo rapporti confidenziali sulle ispezioni e interviste con funzionari ed esperti che monitorano da vicino i progressi dell’Iran. Sebbene Teheran ribadisca di non avere intenzione di costruire armi nucleari, secondo le stime di ex e attuali funzionari oggi dispone di quantità di uranio altamente arricchito che potrebbero essere convertite in combustibile a livello militare per almeno tre bombe in un arco di tempo che va da pochi giorni a poche settimane.La realizzazione di un ordigno nucleare grezzo potrebbe avvenire in soli sei mesi, mentre superare le sfide legate alla costruzione di una testata nucleare trasportabile tramite un missile richiederebbe più tempo, forse due anni o più.

Fordow, rimarca il Washington Post, è il simbolo del collasso dell’accordo nucleare.Con l’intesa, infatti, la maggior parte delle centrifughe erano state messe fuori servizio e alle restanti era stato permesso di produrre isotopi solo per applicazioni mediche e ricerca civile.

Tutto il materiale fissile era stato rimosso.Poi, dopo la decisione di Trump, l’impianto ha lentamente ripreso vita.

Dal 2018, gli ispettori dell’Aiea hanno osservato la produzione di uranio arricchito a Fordow passare da zero a 317 chili lo scorso febbraio, secondo l’ultimo rapporto consegnato agli Stati membri il mese scorso.La differenza qualitativa nel carburante è ancora più sorprendente.

Il prodotto più raffinato di Fordow oggi ha una purezza U-235 del 60%. “Non c’è motivo di essere al 60% – ha dichiarato un diplomatico europeo a conoscenza delle discussioni interne del board dell’Aiea – Il 60% è molto vicino al livello per le armi.Potrebbero arrivarci semplicemente girando un interruttore”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sciopero oggi 11 aprile, tutte le informazioni: a rischio metro, bus e treni

0

(Adnkronos) – Sciopero generale nazionale oggi, giovedì 11 aprile, proclamato per 4 ore da Cgil e Uil in tutti i settori privati e 8 ore nei settori dell’edilizia.Dalle Poste al trasporto pubblico – con stop per bus e treni – sono diversi i settori a rischio. Possibili ripercussioni anche sulla circolazione dei treni, visto che lo sciopero riguarda anche le ferrovie con possibili modifiche e ritardi dei treni.

Le Segreterie nazionali di Filt-Cgil e Uiltrasporti – fa sapere il Gruppo Fs – hanno proclamato lo sciopero nazionale del personale dalle 9 alle 13. È escluso dallo sciopero il personale della Divisione Business Regionale della Campania di Trenitalia, che sciopererà invece venerdì 12 aprile dalle 9 alle 17. I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia.L’agitazione sindacale – avvertono le Fs – può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni. Allo sciopero aderisce anche Italo, sempre nella fascia dalle 9 alle 13.Sul sito della compagnia ferroviaria è possibile trovare la lista dei treni garantiti.

Per informazioni contatta il numero gratuito 06/0708. Sciopera anche il personale della lombarda Trenord sempre dalle 9 alle 13.Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale, pertanto, informano sul sito, potranno subire variazioni e/o cancellazioni.Nel caso di non effettuazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra ‘Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto’ (senza fermate intermedie).

Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.Autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 ‘Malpensa Aeroporto – Stabio’ (senza fermate intermedie). Stop di 4 ore anche per il trasporto pubblico locale.

In diverse città si fermeranno bus e metropolitane.A Milano, informa l’Atm, la protesta del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane” avrà luogo dalle 20 alle 24″.  A Torino il Gruppo Torinese trasporti (Gtt) informa che lo sciopero si svolgerà per quanto riguarda il servizio urbano-suburbano e la metro dalle 18 alle 20, servizio extraurbano bus cooperativo linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres) dalle ore 17.30 alle ore 21.30 e per i centri di servizio al cliente dalle 15 alle 19. Per quanto riguarda Bologna e Ferrara lo sciopero – si legge sul sito Tper – si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 di giovedì 11 aprile.

Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al servizio “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. A Genova il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 13 alle 17 come si legge sul sito dell’Amt.

Il servizio delle biglietterie urbane e del servizio clienti sarà garantito fino alle ore 12.15.  Le
Autolinee Toscane
informano che nella Regione Il servizio non sarà garantito dalle 18 alle 22.  Mezzi a rischio anche a Roma domani dalle 20 alle 24 come informa l’Atac. A Napoli lo stop sarà, invece, sempre domani, dalle 9 alle 13.Per quanto riguarda le fasce di garanzia le modalità saranno queste: linee di superfice – (tram, bus, filobus) le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Metro Linea 1 – ultima corsa da Piscinola ore 09:12, ultima corsa da Garibaldi ore 09:07.Prima corsa da Piscinola ore 13:51, prima corsa da Garibaldi ore 14:31.

Funicolari – Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20.Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20.

Impianto di Chiaia chiuso. Anche le Poste si fermano per 4 ore da inizio turno di ogni turno lavorativo – fa sapere una nota di Poste -.Slc Cgil e Uilposte hanno infatti aderito allo sciopero generale. “Negli orari coincidenti con la richiamata iniziativa sindacale – si avverte – potrebbe non essere pienamente garantito il servizio. Lo sciopero generale è stato proclamato da Cgil e Uil per chiedere una maggiore sicurezza sul lavoro, anche dopo quanto accaduto a Suviana, una riforma fiscale e un nuovo modello sociale nel fare impresa.

Sono previste manifestazioni e iniziative, a livello territoriale, in tutta Italia. Il Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà oggi la manifestazione di Brescia. È previsto un corteo, con concentramento in piazzale Cesare Battisti alle 8,30, che attraverserà le vie della città e arriverà in piazza Paolo VI, dove il leader della Cgil terrà il comizio conclusivo. Il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Roma dove, con inizio alle ore 10, terrà un’assemblea, in particolare, con le lavoratrici e i lavoratori del settore trasporti, all’interno del Deposito Atac di Grottarossa, in via della Stazione di Grottarossa. Manifestazione a Napoli, dalle 11 alle 13 con presidio a piazza Plebiscito nei pressi della Prefettura, dove sono previsti gli interventi di lavoratrici e lavoratori e dei segretari generali di Cgil e Uil Napoli e Campania, Nicola Ricci e Giovanni Sgambati.Ad Avellino con corteo in partenza alle 10 di domani da piazza Castello e arrivo in piazza Libertà nei pressi della Prefettura.

A Benevento, alle 10,30 presidio alla Rocca dei Rettori sede della Provincia.A Caserta presidio in piazza della Prefettura alle ore 11 e a Salerno con presidio nei pressi della Prefettura, in piazza Amendola, dalle 10. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incertezze Deficit Pubblico e Attesa per le Politiche dell’UE

Nel Deficit Pubblico italiano emergono incertezze: manca dettaglio sulle politiche fiscali di Meloni.L’UE diventa cruciale per lei e per il futuro economico, creando un clima di attesa e incertezza.

Strategie e Incertezze Economiche di Meloni: Attesa fino a Settembre sperando nella Nuova Ue

Nel recente Def, si nota un’assenza significativa: la mancanza di chiarezza riguardo alle strategie fiscali del governo, come la riduzione delle tasse sul lavoro o gli incentivi per le mamme lavoratrici.

Le promesse rimangono vaghe, affidando la ricerca dei 20 miliardi necessari a un’Europa che potrebbe assumere una prospettiva più conservatrice dopo le elezioni.Questo vuoto nel Def, il documento chiave per la finanza pubblica, risalta per la sua rilevanza.

La mancanza di dettagli riguardo alle politiche economiche future crea incertezza sul percorso finanziario del paese.Evitando la complessità contabile, è evidente che il governo ha scelto di non delineare con precisione le sue strategie economiche per i prossimi anni.

Usa, sparatoria a evento di fine Ramadan a Filadelfia: 2 feriti

0

(Adnkronos) – Almeno due persone sono state ferite in una sparatoria a Filadelfia, in un’area in cui era in corso un evento per celebrare la fine del Ramadan.Secondo quanto riferito dai media americani, quattro persone sono state arrestate in relazione all’incidente. Secondo la Cnn, la polizia ritiene che la sparatoria sia stata tra due gruppi e che ad aprire il fuoco non sia stata una sola persona.

Due uomini sono stati trasportati al Penn Presbyterian Medical Center e si ritiene che uno di loro sia coinvolto nello scontro a fuoco. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Champions League, Manchester City-Real Madrid 1-1 (4-5 d.c.r.): spagnoli in semifinale

0

Nell’arco di una sola settimana, Real Madrid e Manchester City hanno regalato agli amanti del calcio le due partite più belle della stagione.E forse già dell’intero anno solare.

Queste due corazzate si sono infatti date battaglia ai quarti di finale di Champions League: prima all’andata al Bernabeu dove il match è finito con uno spettacolare 3-3, poi mercoledì sera all’Etihad Stadium dove è terminata 1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari – ma alla fine sono stati gli spagnoli a passare il turno grazie ai calci di rigore.

Qualità, velocità, intensità, entusiasmo: niente a che vedere con il campionato di Serie A, purtroppo.Le squadre di Ancelotti e Guardiola hanno letteralmente dato spettacolo, e alla fine ad imporsi è stato proprio l’allenatore italiano vincendo…all’italiana!

Champions League, Manchester City-Real Madrid 1-1 (4-5 d.c.r.): il racconto del match

Come previsto anche su farantube.com, la partita è stata a dir poco entusiasmante dall’inizio alla fine.

Il canovaccio è stato però leggermente diverso rispetto all’andata, dove gli spagnoli attaccavano con più coraggio davanti ai propri tifosi e gli inglesi rispondevano colpo su colpo.Stavolta il Manchester City ha dominato per larghi tratti del match, con la squadra di Ancelotti che si è chiusa in difesa per un vero e proprio catenaccio.

Questo perché sono stati proprio gli ospiti i primi a passare in vantaggio: lancio lungo per Bellingham che stoppa meravigliosamente il pallone ed allunga sulla destra per Vinicius, il quale arriva sul fondo e mette dentro per Rodrygo che ha questa fantastica capacità di farsi trovare sempre al posto giusto al momento giusto.E di sinistro segna lo 0-1.

A quel punto il City si riversa tutto in avanti e produce un assedio dopo l’altro, ma senza riuscire a superare Lunin – complice anche la traversa che ferma il colpo di testa di Haaland.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo la squadra di Guardiola riparte con ancor più tenacia, tenendo il Real Madrid fermo immobile negli ultimi 30 metri di campo.Gli inglesi fanno circolare il pallone da una parte all’altra del campo con grande velocità e qualità, ma gli spagnoli tengono botta.

Fino ad un quarto d’ora dalla fine però, quando Doku scendo sulla sinistra e mette in mezzo rasoterra, sul pallone vagante si avventa De Bruyne che con la punta buca il portiere ospite e pareggia in conti.I tempi regolamentari finiscono quindi sul risultato di 1-1, con il Manchester City che però ha davvero tanto da recriminare.

Iniziano quindi i supplementari e il match non cambia: padroni di casa sempre in attacco, ospiti in difesa pronti a ripartire.Negli ultimi minuti però la stanchezza aumenta e lo spettacolo diminuisce, a favore ovviamente dell’obiettivo iniziale degli spagnoli: raggiungere i calci di rigore.

Dal dischetto il Real Madrid è quasi infallibile: sbaglia solo Modric, bella parata di Ederson che poi si alza e va addirittura a calciare il miglior rigore dei suoi.Nel Manchester City invece brutto errore di Bernardo Silva prima e di Kovacic poi, belli invece i tiri di Phoden e Alvarez.

Per i Blancos segnano Bellingham, Lucas Vasquez e Nacho, decisivo però l’ultimo calcio di rigore di Rudiger.Real Madrid in semifinale, Manchester City campione in carica eliminato.

 

Champions League, Real Madrid in semifinale: troverà il Bayern Monaco

Gli spagnoli hanno quindi passato il turno eliminando gli inglesi come due stagioni fa, solo che allora era la semifinale e si ritrovarono direttamente in finale contro il Liverpool.

Adesso invece ci sarà da affrontare il grande Bayern Monaco nel doppio confronto.I tedeschi di Tuchel hanno meritatamente eliminato l’Arsenal di Arteta: dopo il bellissimo 2-2 rimediato all’Emirates Stadium, i bavaresi sono riusciti ad imporsi sugli inglesi per 1-0 nel ritorno dei quarti di finale all’Allianz Arena: decisivo il gol di Kimmich nel secondo tempo.

La supersfida tra Real Madrid e Bayern Monaco andrà quindi in scena con una partita di andata ed una di ritorno. L’andata della semifinale si giocherà in Germania tra martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, il ritorno invece si disputerà in Spagna la settimana successiva – quindi tra martedì 7 e mercoledì 8 maggio. Dall’altra parte del tabellone ci sarà la sfida tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund.

Migranti, naufraga barchino a 30 miglia da Lampedusa: 8 morti tra cui una bimba

0

(Adnkronos) – Nuova tragedia nel Mediterraneo.Otto persone tra cui una bimba sono morte oggi, 10 aprile, nel naufragio avvenuto in acque internazionali a una trentina di miglia da Lampedusa.  Viaggiavano a bordo di un barchino, insieme ad altri 23 migranti, tra cui 5 donne, ripescati dalle acque gelide dagli uomini della Guardia costiera, tutti provati e sotto choc.

I naufraghi, sono stati condotti a Lampedusa e sbarcati al molo Favaloro. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Puglia, arrestato l’ex assessore Pisicchio per corruzione e truffa

0

(Adnkronos) – Arrestato per corruzione e truffa il presidente dell’Arti (Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione) ed ex assessore regionale della giunta Emiliano, Alfonso Pisicchio.Con lui ai domiciliari è finito anche suo fratello Enzo Roberto, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 7 persone (una in carcere, 4 ai domiciliari, 2 destinatarie del divieto di esercitare le attività professionali per 12 mesi), emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica.  I 7 arrestati sono indagati, a vario titolo, per corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione per l’esercizio della funzione, truffa, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsità materiale, turbata libertà degli incanti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. È in corso da parte della Guardia di Finanza il sequestro dei beni nella disponibilità di due degli indagati per un valore complessivo di circa 800.000 euro.  L’operazione costituisce l’epilogo di un’indagine, coordinata dall’ufficio giudiziario e delegata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, scaturita da alcune dichiarazioni rese da un dirigente pubblico, e condotta mediante il ricorso a indagini tecniche, analisi dei tabulati telefonici, servizi di osservazione, controllo e pedinamento, perquisizioni, riscontri documentali, escussioni in atti e accertamenti patrimoniali.

E’ stato così acquisito un grave quadro indiziario in ordine alla commissione di diversi reati contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio, la fede pubblica e nel settore tributario.  In particolare, secondo l’impostazione accusatoria accolta dal gip, è emersa la predisposizione da parte di un broker assicurativo, in concorso con altri, di polizze fideiussorie false, successivamente prodotte agli uffici regionali, a beneficio di numerosi imprenditori che chiedevano l’autorizzazione allo svolgimento di attività estrattiva nelle cave.In tale contesto, sarebbe emerso l’utilizzo di polizze false, da parte di altre due società, in procedimenti amministrativi funzionali a ottenere finanziamenti, erogati dalla Regione Puglia, nell’ambito di programmi di investimento e di agevolazioni alle imprese.

Sarebbe, inoltre, stata turbata la gara d’appalto bandita dal Comune di Bari per l’affidamento delle attività di supporto alla gestione e riscossione volontaria e coattiva della Tarsu/Tares/Tari, Ici/Imu, aggiudicata nel settembre del 2019, con importo a base d’asta di 5.526.950 euro.Sarebbero emerse condotte corruttive, da parte di da pubblici ufficiali in concorso con soggetti privati, funzionali a favorire un Raggruppamento temporaneo d’imprese, risultato poi vincitore.  Più in dettaglio, il Rup (responsabile unico del procedimento) avrebbe curato la predisposizione del bando confezionandolo ad arte in modo da attribuire un minor peso all’offerta economica rispetto a quella tecnica, ricevendo in cambio da un imprenditore barese l’utilità rappresentata dall’assunzione della moglie.

Inoltre, un componente della commissione di gara avrebbe ottenuto una analoga promessa per il figlio con l’intermediazione de i fratelli Pisicchio, a loro volta destinatari di ulteriori utilità dallo stesso imprenditore (denaro, assunzioni, promesse di assunzioni ed il finanziamento illecito al partito) per l’opera di intermediazione svolta consistita, tra l’altro, nell’assicurare ed agevolare lo scambio di informazioni sensibili sulla procedura.Pisicchio, con un lungo passato in politica come consigliere al Comune e alla Provincia di Bari (anche assessore) e poi alla regione Puglia come consigliere e assessore, peraltro nominato da poche settimane, si è dimesso questo pomeriggio dall’Arti.

La Giunta regionale, sempre nel pomeriggio ha nominato commissario straordinario dell’agenzia l’ingegner Cosimo Elefante, dirigente regionale, Rtd (Responsabile della transizione al digitale) della Regione .  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, Boiano: vogliamo raggiungere l’obiettivo

Michele Boiano, centrocampista della Virtus Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni prima del match contro l’Atletico San Gregorio.

Boiano, le dichiarazioni del centrocampista della Virtus Stabia, a tre giorni dalla gara che determinerà la squadra al vertice del campionato.

Le dichiarazioni di Michele Boiano, centrocampista della Virtus Stabia, sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

Michele Boiano, classe 2006, prodotto del vivaio stabiese, il più piccolo della squadra, appare fortemente emozionato ai nostri microfoni, dichiarando: ”Mi piacerebbe continuare a giocare in prima squadra.Cerco di migliorare sempre di più, soprattutto con gli allenamenti che svolgo con intensità e mantenere i ritmi alti anche di questa categoria.

Ho iniziato da piccolo a giocare in questa Società.Il passaggio dalle giovanili alla prima squadra non è stato difficilissimo, ma ha completamente modificato la mia vita.

Dai ritmi agli allenamenti, è tutto diverso.Cerco di prendere quante più cose positive per la mia crescita da questa squadra!”

Sensazioni per il prossimo match.

Boiano prosegue: ”Sabato spero di giocare.

Contro l’ Atletico San Gregorio sarà una partita difficile come tutte le altre.Bisogna guardare la classifica ma fino ad un certo punto.

Ogni partita è una partita.Bisogna portare i tre punti a casa.

Ho legato con tutti, tutti professionisti e brave persone, ma in modo particolare con Giuliano Apuzzo, centrocampista, che è stato anche il mio allenatore!”

https://youtu.be/KfXE71JEqrE

Caso Hasib, chiuse le indagini: 3 poliziotti a rischio processo

0

(Adnkronos) – Tre poliziotti a rischio processo per il caso di Hasib Omerovic, il 36enne precipitato dalla finestra il 25 luglio 2022 durante un’attività degli agenti del commissariato Primavalle nell’abitazione di via Gerolamo Aleandro.La procura di Roma ha chiuso le indagini notificando il 415bis, atto che prelude solitamente alla richiesta di rinvio a giudizio, a tre agenti per le accuse, a vario titolo e a seconda della posizione, di tortura e falso. Nell’inchiesta coordinata dal pm Stefano Luciani, all’assistente capo della polizia Andrea Pellegrini, in servizio all’epoca dei fatti al distretto XIV di Primavalle, viene contestato il reato di tortura.

In particolare, secondo l’accusa, durante l’attività di identificazione in casa di Omerovic ‘’con il compimento di plurime e gravi condotte di violenza e minaccia, cagionava al 36enne un verificabile trauma psichico, in virtù del quale lo stesso precipitava nel vuoto dopo aver scavalcato il davanzale della finestra della stanza da letto nel tentativo di darsi alla fuga per sottrarsi alle condotte violente e minacciose in atto nei suoi confronti’’.  Secondo quanto si legge nel capo d’imputazione, il poliziotto ‘’dopo essere entrato all’interno dell’abitazione, immediatamente e senza alcun apparente motivo colpiva Omerovic con due schiaffi nella zona compresa tra il collo ed il viso’’ dicendogli ‘’con fare decisamente alterato’’ la frase ‘non ti azzardare mai più a fare quelle cose, a scattare foto a quella ragazzina’.Successivamente, “impugnava un coltello da cucina e lo brandiva all’indirizzo di Omerovic chiedendogli, sempre con fare alterato e urlando, che utilizzo ne facesse; avendo trovato la porta della stanza da letto di Omerovic chiusa a chiave la sfondava con un calcio, sebbene il 36enne si fosse prontamente attivato per consegnare le chiavi”.

Inoltre “intimava a Omerovic di entrare all’interno della sua stanza da letto e lo costringeva a sedere su una sedia; dopo aver recuperato un filo della corrente di un ventilatore, lo utilizzava per legare i polsi’’ dell’uomo e ‘’brandiva, ancora una volta, all’indirizzo dell’uomo il coltello da cucina in precedenza utilizzato, nel contempo minacciandolo, urlando al suo indirizzo la seguente frase ‘se lo rifai, te lo ficco nel c…’’’.Il poliziotto avrebbe quindi colpito ‘’nuovamente con uno schiaffo Omerovic e continuava ad urlare nei suoi confronti, dicendogli ripetutamente ‘non lo fare più’.  Pellegrini, in concorso con i poliziotti Alessandro Sicuranza e Maria Rosa Natale, è accusato anche di falso.

In particolare, i tre avrebbero falsamente attestato che l’intervento in via Girolamo Aleandro fosse ‘’dipeso dall’essersi incrociati per strada lungo il tragitto e non, come realmente accaduto, da accordi telefonici previamente intercorsi’’ come si legge nell’avviso di conclusione delle indagini.  I tre avrebbero inoltre attestato ‘’di aver ricevuto dai condomini dello stabile, una volta giunti sul posto, informazioni secondo cui all’interno dell’appartamento degli Omerovic ‘vivevano più persone che danno spesso problemi al condominio, in quanto vivono in uno stato di scarsa igiene e riferivano inoltre che durante alcune litigate all’interno dell’abitazione si sentivano spesso urla e lanci di oggetti come bicchieri e coltelli dalla finestra’, laddove tali informazioni erano state, in realtà, acquisite soltanto dopo che Hasib Omerovic era precipitato nel vuoto’’.Infine i poliziotti avrebbero omesso ‘’di indicare tutte le condotte poste in essere da Pellegrini all’interno dell’appartamento’’.

Stralciata invece la posizione di Fabrizio Ferrari, il poliziotto che ha collaborato alle indagini.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)