Home Blog Pagina 1757

Sangiuliano: “Sinergia con cultura è una grande opportunità”

0

(Adnkronos) – “La sinergia mare-cultura è una grande opportunità”.Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum ‘Investiamo nell’Economia del Mare’, in corso a Gaeta, sottolineando come “il mare e la tutela museale” siano “due entità strettamente connesse.

Del resto stiamo investendo una quota importante del Piano Nazionale Complementare, per creare il sistema dei Forti di Genova che verranno restaurati e diventeranno presidi museali.Abbiamo il più alto investimento del Piano Nazionale Complementare, 170 milioni di euro sulle isole della Laguna veneta”. “La sinergia mare-cultura è un grande momento di sintesi” che “deve essere raccordato in un sistema di valorizzazione che può creare anche tantissime opportunità di lavoro.

Noi abbiamo una grande cultura grazie al mare che ci ha portato tante civiltà.E’ il mare che ci ha portato tanta conoscenza”, ha concluso il ministro. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: “Non possiamo chiudere gli occhi”

0

(Adnkronos) – “Rinunciamo ai nostri posti in giunta regionale e lasciamo tutte le deleghe e i ruoli di governo”.Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, parlando in conferenza stampa nella sede del Consiglio regionale della Puglia. “Chiudere gli occhi per la nostra storia non sarebbe possibile”, ha aggiunto, annunciando che il M5S esce dalla giunta regionale guidata da Michele Emiliano a seguito delle inchieste giudiziarie degli ultimi giorni. Con questa decisione “non ci limitiamo più a dire che siamo per la legalità e a chiedere onestà ma ci assumiamo la responsabilità di contribuire alla disinfestazione e all’opera di pulizia nel mondo politico” , ha detto ancora il leader pentastellato. “Non è una decisione nel segno dell’antipolitica – ha aggiunto – ma oggi che siamo nelle istituzioni vogliamo la buona politica”.  ”Tutte le diverse indagini in questo momento in corso da parte della Procura di Bari non hanno mai riguardato l’attività istituzionale della Giunta in carica, ed anche nell’ipotesi ultima, si sottolinea che è stato un dirigente regionale a dare inizio alle indagini attraverso una sua denuncia.

Ciò dimostra una capacità degli uomini e delle donne della Regione Puglia di comprendere e reagire ad ogni tentativo di commettere atti illegali”.Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sull’arresto dell’ex assessore Alfonso Pisicchio che da ieri non è più commissario dell’Arti, agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione.  ”Al fine di rafforzare la capacità di vigilanza e di denuncia da parte di chiunque abbia notizie di attività illegali compiute a qualunque titolo collegate alle attività istituzionali della Regione Puglia è attivo un sistema anticorruzione conforme alle leggi nazionali – ha aggiunto – che ha consentito anche in passato di scoprire, ad iniziativa della Regione Puglia, gravi reati, come le truffe in agricoltura commesse da diversi professionisti, dando modo all’Autorità giudiziaria di condannare diversi soggetti ritenuti responsabili e di ottenere i relativi risarcimenti”. Il prefetto di Bari Francesco Russo ha intanto disposto la sospensione del Consiglio comunale di Triggiano e la contestuale nomina della dott.ssa Giuseppina Ferri, Viceprefetto con funzioni vicarie nella Prefettura di Isernia – quale Commissario Prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni contestuali di nove Consiglieri comunali che hanno fatto venir meno il quorum strutturale in seno al Consiglio.Nei giorni scorsi è stato arrestato il sindaco Antonio Donatelli per presunto voto di scambio alle elezioni del 2021.   —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Energia, Prete (Unioncamere): “Indipendenza necessaria ma c’è ostacolo burocrazia”

0

(Adnkronos) – “Il traguardo che si era previsto per il 2030, anche per ridurre le emissioni di CO2, prevedeva che l’Italia realizzasse nei 10 anni installazioni di oltre 70 Gw di potenza di energia rinnovabile.E’ difficile cogliere l’obiettivo, il trend dice che abbiamo incrementato negli ultimi anni ma non con il passo degli altri, unicamente per un motivo: autorizzazioni lente e ostacoli dei territori.

Il tema della semplificazione è assolutamente importante”.Lo ha detto il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, intervenendo al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, in corso a Gaeta. “Siamo tutti consci – ha aggiunto – della necessità di maggiore indipendenza energetica e che nel breve l’unica strada che possiamo perseguire è quella di implementare il parco delle rinnovabili”. La minaccia Houthi nel Mar Rosso è “un danno significativo al traffico marittimo con la quale vanno fatti i conti.

E’ chiaro a tutti che fare il giro del capo di Buona Speranza è un costo aggiuntivo non irrilevante”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harry a Londra a maggio, “Carlo farà da paciere con William”

0

(Adnkronos) – Re Carlo spera di poter fare da paciere tra il principe Harry e il principe William durante la prossima visita dei Sussex nel Regno Unito.Lo scrive l’Independent, citando l’ex maggiordomo reale Grant Harrold, che lavorò a stretto contatto con Carlo per diversi anni quando era principe di Galles. Il duca tornerà a Londra l’8 maggio per celebrare il decimo anniversario della sua organizzazione Invictus Games presso la Cattedrale di St Paul. “È molto probabile che Harry e William si vedano il mese prossimo e tutto è possibile.

Il re vorrà che i fratelli sistemino le cose, quindi è più che probabile che possa fare da paciere”, ha detto Harrold a Sky News.  —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Industria Felix, sono 44 le imprese più competitive della Lombardia

0

(Adnkronos) – Sono 44 le imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale in Lombardia.Sono state dapprima selezionate con un algoritmo tramite un’inchiesta giornalistica sui bilanci di 62.300 società di capitali lombarde e in seguito scelte da un qualificato Comitato scientifico. La cerimonia di conferimento dei premi, preceduta da talk e interventi, è avvenuta ieri, mercoledì 10 aprile, a Milano all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, durante il 55mo evento Industria Felix, 8a edizione de ‘La Lombardia che compete’, organizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C.

Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Mediolanum Private Banking (Monica Lanzi wealth advisor), Grant Thornton, Elite (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group.  Con 20 aziende Milano è risultata la provincia più premiata, seguita da quelle di Monza e Brianza e Pavia con 5 a testa e a seguire da quelle di Brescia e Lecco con 3 cadauna.  Qui di seguito i nomi delle 44 aziende premiate, distinte per provincia in relazione alla sede legale: Bergamo (1): Da Vittorio S.R.L..Brescia (3): G.F.

Ponteggi S.R.L., Mec-Gar S.R.L., Raccorpe’ S.R.L..Cremona (2): Casalasco Società Agricola S.P.A., F.lli Salanti S.R.L..

Lecco (3): Dell’era Ermanno e Figlio S.R.L., Digitec S.R.L., Technoprobe S.P.A..Lodi (2): Centro Sperimentale del Latte S.R.L., IBSA Farmaceutici Italia S.R.L..

Mantova (1): Predari Vetri S.P.A..Milano (20): Bouygues E&S Italia S.P.A., Emec S.R.L., Enegreen S.P.A., Energy Rental S.R.L., Enipower S.P.A., Epta S.P.A., Fastweb S.P.A., Fiore Principi Attivi S.R.L., Gritti Capital S.R.L., Ikea Italia Retail S.R.L., ITT Italia S.R.L., ITX Italia S.R.L., Mapei S.P.A., Metro 5 S.P.A., Pellegrini S.P.A., Pirelli Tyre S.P.A., Prysmian S.P.A., Sardinia Bio Energy S.R.L., Siemens Energy S.R.L., Value Group S.R.L..

Monza e Brianza (5): Arco Spedizioni S.P.A., S.A.P.Italia Sistemi Applicazioni Prodotti in Data Processing S.P.A., STMicroelectronics S.R.L., Stonex S.R.L., Tatuus Racing S.P.A..

Pavia (5): Anaf S.P.A., Atena Soluzioni S.R.L., Farmabios S.P.A., I.M.S.Industria Materiali Stampati S.P.A., Sea Vision S.R.L..

Sondrio (1): Galbusera Biscotti S.R.L..Varese (1): O-I Italy S.P.A..  Durante l’evento, moderato dalla giornalista e conduttrice del Tg1 Maria Soave, hanno portato i saluti iniziali il segretario generale di Confindustria Lombardia Dario Voltattorni, il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone e, da remoto, l’europarlamentare Carlo Fidanza, e sono intervenuti l’ad di Elite Marta Testi, la wealth advisor di Banca Mediolanum Monica Lanzi, l’head of Technology and innovation di Bernoni Grant Thornton Roberto Antoniotti, il senior manager di Leyton Italia Michael Morabito, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli, il segretario dell’associazione culturale Industria Felix, l’avvocato Pasquale La Pesa e alcuni dei componenti del Comitato scientifico di Industria Felix Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Filippo Liverini (Confindustria).  L’inchiesta sui bilanci è stata curata dal direttore di Ifm Michele Montemurro, mentre il focus lombardo sui trend del nuovo scenario rispetto a crescita, rischio e sostenibilità è stato presentato dal sales director di Cerved Enrico Fulfaro.

Le conclusioni, con un richiamo ai valori del made in Italy, sono state di Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli e portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix.  La terza delle 7 tappe in programma nel 2024 di Industria Felix, riservata alle aziende del Centro Italia e della Sardegna si svolgerà il prossimo 14 maggio a Roma alla Luiss.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘La Dolce Ita’ lancia prima ‘week’ a Roma in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy

0

(Adnkronos) – Il 15 aprile, in onore della nascita di Leonardo Da Vinci, orgoglio italiano nel mondo, l’Italia festeggia la prima giornata nazionale del Made in Italy.Per l’occasione, l’associazione ‘La Dolce Ita’” realizzerà con il patrocinio del ministero delle Imprese e del Made in Italy cinque giorni di manifestazioni e incontri che valorizzino le eccellenze italiane con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul crescente valore delle pmi e del patrimonio artigianale del Bel Paese.

La Made in Italy Week si tiene dall’11 al 15 aprile tra Roma e Napoli e prevede diversi momenti di confronto attraverso roundtable, panel ed eventi di networking a cui parteciperanno cariche prestigiose e ospiti di alto livello provenienti da alcune delle maggiori imprese italiane.  ‘La Dolce Ita’ nasce da un’intuizione di Davide Scarparo per valorizzare il saper fare e lo stile italiano attraverso eventi che coinvolgano i grandi alberghi di via Veneto di Roma, che durante la Made in Italy week ospiteranno artigiani provenienti da tutta Italia.La settimana si pone anche l’obbiettivo di rilanciare questa via iconica, con una prima edizione organizzata in collaborazione con Scai Comunicazione e Il Salotto think tank e con il coinvolgimento dell’associazione Mani di Napoli per l’evento che si terrà a Napoli presso villa Doria D’Angri il 15 aprile. ‘La Dolce Ita’ sostiene fermamente la formula eventistica ‘week’ per il rilancio della Capitale, soprattutto per una clientela frequentatrice dei grandi alberghi di lusso e dei grandi eventi legati alle tematiche dell’artigianato, dell’arte e dell’innovazione.

L’intento dell’associazione è proporre uno storytelling innovativo del lifestyle italiano conciliandolo all’atmosfera spensierata della città di Roma, un salotto a cielo aperto.  “Il made in Italy ci salverà, e dobbiamo essere orgogliosi del nostro ‘saper fare’ mantenendo una delle caratteristiche che ci contraddistingue da sempre, ovvero il lavoro di squadra, con la volontà condivisa di tutelare e valorizzare il nostro ‘ben fatto’ in Italia e invogliare le nuove generazioni ad intraprendere le professioni artigianali.Il nostro scopo è quello di rendere ‘cool’ questi mestieri agli occhi dei più giovani, attraverso uno storytelling che metta in risalto il percorso dei grandi marchi di lusso italiani, quasi sempre iniziato all’interno di una bottega di artigiani.

Vogliamo rivendicare l’importanza del settore manufatturiero, spesso trascurato, sebbene possa dar vita a grandi imprenditori di successo del futuro”, afferma Davide Scarparo, presidente de ‘La Dolce Ita’. “L’evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul sostegno finanziario alle pmi.Con la convinzione che il Made in Italy sia innanzitutto sinonimo di competenza, innovazione e artigianalità, l’invito agli investitori è quello di passarsi il testimone, attivando così una rete di sostegno reciproco.

Possiamo ripartire e tornare a crescere se condividiamo l’idea di essere in un unico ecosistema in cui tutti siamo attori importanti.Non contano le dimensioni di un’impresa: ciò che conta è la qualità del fare impresa”, aggiunge Gian Enrico Gilardi, Advisor per la parte finanziaria dell’evento. Uno dei pilastri dell’economia italiana è rappresentato dalle pmi e dalle aziende di alto artigianato che la settimana del Made in Italy metterà su un palcoscenico importante donandogli la visibilità che meritano.

Pensata per esaltare un patrimonio culturale e di competenze che hanno sempre contraddistinto i settori delle quattro A del Made in Italy (agroalimentare, automotive, abbigliamento e arredamento), il progetto in chiave ‘Dolce Vita’ si presta a raccontare il Bel Paese nel mondo.Il Made in Italy, come afferma il ministro delle Imprese Adolfo Urso, racchiude una cultura d’impresa improntata sulle le tre I: Identità, Innovazione e Internazionalizzazione.  Oltre al supporto del Mimit, l’evento gode del patrocinio del ministero del Turismo, del ministero della Cultura, dell’Associazione Marchi Storici e della Regione Lazio.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dei grandi Hotel della Capitale come il St.Regis Rome, The Rome Edition, W Rome, Hotel de Russie e con il supporto di Leonardo, Aeroporti di Roma, Infratel, Société Générale, Ov Energy, Ega Worldwide, Challenge network, Scai Comunicazione, Mandrarossa.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Tramontano, l’ultimo audio di Giulia: “Sono scioccata dalle bugie di Impagnatiello”

0

(Adnkronos) – Per un minuto circa la voce di Giulia Tramontano è protagonista del processo in corso a Milano che vede alla sbarra il compagno Alessandro Impagnatiello accusato di omicidio pluriaggravato.In un audio mandato a Sara, un’amica e collega, spiega l’incontro con l’altra donna dell’imputato e, a poche ore dall’omicidio del 27 maggio scorso, Giulia si dice “scioccata” per le bugie, “sono scioccata veramente, sono scioccata dalla vita che conduceva, dalle cose che ha fatto e mi ha detto” il compagno.

All’ascolto dell’audio la madre Loredana non ha trattenuto le lacrime.   In scena anche le chat tra la coppia.Il capitano dei carabinieri Gianluca Bellotti, alla guida della sezione che si occupa delle indagini telematiche e ha estratto i messaggi dal cellulare dell’imputato, ricostruisce lo scambio via whatsapp a partire dal 9 maggio del 2023, quando mancano meno di tre settimane al delitto avvenuto a Senago.  
La scoperta di un rossetto nell’auto del compagno e il silenzio di lui portano a troncare una storia che non la rende felice. “E’ stato un piacere Ale” tronca Giulia il 9 maggio del 2023 e il giorno successivo la 29enne aggiunge “ognuno per la propria strada”.

Inutile il tentativo di Impagnatiello di recuperare. “Accetta la mia decisione e chiudiamo il discorso, non sono felice e vorrei ritrovare la mia tranquillità” scrive lei il 25 maggio chiedendo così di essere lasciata in pace. “Non voglio vivere una vita vicino a una persona sbagliata” è il senso delle parole che la quasi mamma pronuncia verso il compagno che la tradisce. “Saluta Thiago lo vedrai dal binocolo” è il tenore di un altro messaggio che anticipa la fine della coppia, prima dell’incontro tra la vittima e l’altra donna dell’imputato.  L’ultimo messaggio di Giulia è delle ore 18.30 del 27 maggio scorso ed è lapidario: “Fatti trovare”.I messaggi successivi, Giulia è scomparsa ma in realtà è già morta, sono mandati da Impagnatiello per ‘costruirsi’ un alibi e fingere una preoccupazione che non c’è. “Dicci solo che stai bene” oppure, “Dici solo che sei fuggita in qualche paese lontano per buttare giù tutto.

Solo questo, ti prego”, scrive alla sua ‘Baby’ alle ore 19.07 del 29 maggio.  
Il cellulare di Impagnatiello svela anche le ricerche che seguono il femminicidio: il 27 maggio l’ex barman cerca con il cellulare ‘ceramica bruciata vasca da bagno’ oppure ‘ceramica bruciata vasca’, un dato importante per l’accusa visto il tentativo di bruciare il corpo della 29enne.Ma le ricerche svelano anche ‘trovare imei ipad’, ‘disconnettere dispositivo whatsapp web’ o ancora ‘invio programmato whatsapp’ a indicare, forse, un tentativo di sviare le indagini.  E il 31 maggio, proprio mentre i carabinieri cercano con il luminol le macchie nella sua auto, il 31enne cerca ‘rimuovere macchie candeggina’, ‘rimuovere macchie di sangue’ e ‘rimuovere macchie’.

Un’attività investigativa a cui Impagnatiello assiste come “una persona fredda, non agitata, collaborante” spiega il capitano Bellotti.Solo in serata, quando viene rimandato a casa, il suo “atteggiamento è meno freddo, ha avuto quasi come un piccolo crollo nelle sue espressioni facciali, come se avesse capito che fossimo a conoscenza di tutta la realtà” conclude il testimone.   In aula anche il racconto di Sara, amica e collega da tre anni di Gulia: “Da quando Giulia ha scoperto di essere incinta, i giorni successivi ci sono stati tanti cambi di idea, l’imputato aveva anteposto dei problemi economici, ogni giorno c’era un ‘sì, no, poi sì, ancora no’.

Giulia lo avrebbe assolutamente tenuto, era contenta di questa gravidanza, si sentiva pronta a diventare mamma, poi nei mesi successivi l’ha vissuta male perché non aveva l’appoggio del suo compagno, si sentiva abbandonata”. La testimone ricostruisce le discussione presenti “soprattutto nell’ultimo anno” nella giovane coppia, il tradimento confessato e poi “ritrattato” dall’imputato, la richiesta di aborto di lui “nel periodo iniziale, più e più volte” e Giulia che “non avrebbe voluto mai fare questa scelta”, i dolori alla pancia lamentati dalla 29enne fino agli scambi di messaggi il 27 maggio scorso, giorno del delitto, quando Giulia viene contattata da una ragazza e scopre la relazione parallela di un anno.Alle 17.30 circa di quel giorno Giulia le scrive che “sarebbe tornata a casa (a Senago, ndr) per chiudere questa storia e tornare subito a Sant’Antimo (Napoli), sarebbe tornata dalla sua famiglia.

Questa era la decisione di Giulia”.  La sera dell’omicidio di Giulia, Sara invia alle 21.50 l’ultimo messaggio, ma “quel mio ‘ti abbraccio’ non è mai stato letto”.Il giorno dopo Impagnatiello la contatta per chiederle dove fosse Giulia, ma lei non risponde e contatta la sorella di Giulia. “Qualche minuto dopo su Instagram la mamma di lui mi comunica che era dai carabinieri e se potessi darle qualche informazioni su Giulia.

Lunedì (due giorni dopo l’omicidio, ndr) Impagnatiello mi chiese se Giulia fosse arrivata in ufficio” conclude la testimone.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Blue economy, Santanchè: “Lavorare in squadra governo, lavoratori e associazioni”

0

(Adnkronos) – ”Il mare è fondamentale per il turismo.Il mare è vita e ripartenza per il turismo.

Siamo circondati dal mare e nostro governo crede allo sviluppo dell’economia del mare.Italia è una penisola e oggi lavoriamo insieme al ministro Nello Musumeci.

Il concetto vincente è lavorare in squadra con tutto il governo insieme.Abbiamo però bisogno di tutti, lavoratori, associazioni”.

Lo sottolinea il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenendo al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, in corso a Gaeta. ”La blue economy rappresenta il 9% del Pil.Sono ambiziosa e attraverso il mare sia la nostra economia e il turismo.

Noi abbiamo competenza dei porti turistici ma non possono non avere il wifi”. ”Dobbiamo essere fieri della cantieristica italiana che è una eccellenza del Paese.Costruiamo grandi imbarcazioni che vanno in tutto il mondo e non mi vergogno di dirlo”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Blue economy, Barbaro: “Serve revisione legge aree protette, è vetusta”

0

(Adnkronos) – “Il piano programmatico del ministero per il triennio 2024-2026 comprende importanti investimenti per quanto riguarda il ripristino e tutela dei fondali degli habitat marini e i cosiddetti porti verdi.Questa precisa politica risponde a un’esigenza specifica, che è quella di andare a incardinare la tutela della biodiversità rispetto agli obiettivi che ci ha dato l’Unione europea, ossia di arrivare all’aumento delle aree marine protette al 30%.

Un obiettivo importante che stiamo cercando di declinare all’interno della revisione della legge che riguarda tutte le aree protette in Italia”.Lo ha detto il sottosegretario all’Ambiente e Sicurezza energetica, Claudio Barbaro, intervenendo al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, in corso a Gaeta.

E’ una legge, ha aggiunto, “che va modificata, è vetusta e deve peraltro ripianare il gap tra aree marine e parchi nazionali”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Blue economy, Pisicchio (Fondo For.Te.): “Ripartire da centralità persona nel sistema istruzione e formazione”

0

(Adnkronos) – Nel cogliere la proposta del Presidente Acampora, di istituire un tavolo nazionale sulle professioni del sistema mare per la messa a punto di una offerta formativa adeguata, e in apertura del dibattito dedicato a: “Occupazione, Lavoro, Professione del Mare” al Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum di Gaeta, il Direttore di Fondo For.Te.Eleonora Pisicchio ha evidenziato quanto, oggi, nel sistema di istruzione e formazione sia necessario ripartire dalla centralità della persona.  “Solo in questo modo possiamo raggiungere un obiettivo importante, quello di consentire alle persone di costruire il proprio progetto di vita e professionale.

Ponendo al centro le risorse umane, il patrimonio più importante che le imprese hanno, possiamo fare grandi le imprese- sottolinea il Direttore di For.Te. – Noi che facciamo parte del sistema dell’istruzione, della formazione e delle aziende siamo tanti pezzetti di un unico puzzle.Insieme è necessario riflettere, in quanto i titoli che un individuo consegue attraverso il sistema scolastico e dell’istruzione, non sono più sufficienti in una logica di accompagnamento e di crescita, lungo tutto l’arco della vita”.  ”Ragionare insieme significa anche colmare un buco che esiste realmente, cioè quello di dove vanno a finire le competenze acquisite.

Il lavoratore che partecipa alla formazione è il primo attore del processo di formazione, se non sa a cosa serve la formazione e quali sono i benefici che ne derivano, in termini di conoscenze, di acquisizione delle competenze e della loro spendibilità, difficilmente sarà convito a volersi formare. “Altro e non per ultimo elemento importante– conclude Eleonora Pisicchio di For.Te – è capire quando uscirà il decreto tanto annunciato sulla certificazione delle competenze.” —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ponte Messina, Morelli: “Opportunità di rendere Sicilia migliore piattaforma mobilità d’Europa”

0

(Adnkronos) – Con il ponte sullo Stretto di Messina “c’è una grandiosa opportunità” che è quella “di rendere la Sicilia la migliore piattaforma naturale d’Europa a disposizione come strumento di mobilità non tra due medie province italiane, ma tra Milano, Bolzano, Berlino, Parigi.Questo è il grande sviluppo sul quale il governo sta facendo gli investimenti”.

E’ quanto ha detto il sottosegretario con delega alla programmazione economica Alessandro Morelli, intervenendo al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta. “Con la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina abbiamo una grandiosa opportunità che è quella di rendere la Sicilia la migliore piattaforma naturale d’Europa, non un modello, uno strumento di comunicazione di mobilita tra due medie province italiane, quali Messina e Reggio Calabria, ma la possibilità di mettere a disposizione davvero la nostra Sicilia con Milano, Bolzano, Berlino, Parigi.Questo è il grande sviluppo su cui il nostro governo sta facendo degli investimenti e questo è anche un po’ il simbolo di un collegamento che non mette a disposizione solo di alcuni settori fondamentali per la nostra Italia, come il turismo o la mobilità, ma che oggettivamente oggi è fuori dalla storia”.  “Questa infrastruttura è dal punto di vista trasportistico e logistico un interesse nazionale perché permette di cancellare quella rottura di carico che oggi dobbiamo sopportare, quindi grande visione rispetto al settore delle infrastrutture legate alla logistica, grande visione rispetto ai temi dell’area sottomarina”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

A Milano l’assemblea delle industrie dei beni di consumo

0

(Adnkronos) – Da una parte la volatilità dei costi dovuta all’incertezza del quadro geopolitico ed economico e la debolezza del potere d’acquisto delle famiglie.Dall’altra la difesa dei margini e l’esigenza di continuare a investire nella digitalizzazione e nello sviluppo sostenibile. È uno scenario non facile quello in cui operano le oltre 35mila industrie aderenti ad Ibc, l’Associazione Industrie beni di Consumo che questa mattina ha richiamato a Milano imprenditori e manager provenienti da tutta Italia in occasione dell’incontro ‘Il contesto di riferimento e le prospettive per il largo consumo’. “In un quadro congiunturale complesso difesa della qualità, attenzione ai costi, tutela della marginalità e mantenimento dei livelli occupazionali sono fondamentali per la tenuta del tessuto produttivo – ha rilevato il presidente di Ibc, Flavio Ferretti -.

La politica restrittiva della Banca Centrale Europea penalizza i piani d’investimento delle nostre aziende.La discesa rapida dei tassi non è rinviabile e deve essere accompagnata da politiche industriali che favoriscano la crescita della produttività, lo sviluppo dimensionale delle aziende, gli investimenti nel digital e per la sostenibilità”.  In parallelo, evidenzia ancora Ferretti, “va sostenuta la domanda: per questo siamo nettamente contrari a plastic e sugar tax e a nuove forme di tassazione dei consumi.

Abbiamo apprezzato la convocazione da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy del tavolo di filiera creato lo scorso autunno; tuttavia, è indispensabile entrare rapidamente nel merito dei problemi, analizzando le dinamiche e individuando le soluzioni migliori per sostenere e rafforzare la competitività delle nostre imprese a beneficio della crescita e della creazione di benessere nel Paese”.Nel corso dei lavori Ibc ha delineato alcune linee di intervento per migliorare l’efficienza e l’efficacia della movimentazione delle merci in Italia. “Interventi mirati che potrebbero contribuire alla riduzione dei costi a beneficio dell’intera filiera” ha sottolineato Ferretti.  Le azioni, individuate sulla base di una gap analysis svolta dal Politecnico di Milano e condivise con Assologistica, sono ripartite in tre ampi capitoli d’intervento.

La prima riguarda le normative.In quest’area rientrano: la semplificazione urgente degli iter autorizzativi per la realizzazione di nuove infrastrutture logistiche, l’armonizzazione delle normative locali e la semplificazione dei processi doganali.

I contratti di lavoro dovrebbero evolvere per favorire la flessibilità, le assunzioni e garantire il pieno rispetto delle regole a tutela dei lavoratori.C’è poi il digitale.

La digitalizzazione avrebbe effetti positivi sulla trasparenza della filiera, sulla concorrenza, sul dialogo telematico tra imprese e sullo svolgimento dei controlli delle autorità competenti.La dematerializzazione dei documenti è considerata un fattore decisivo per la riduzione dei costi.

Oggi il 30% delle aziende è concentrato sulla digitalizzazione dei processi e delle documentazioni, manca ancora, tuttavia, un commitment pubblico che acceleri il cambiamento.Per esempio, promuovendo l’automazione dei centri distributivi.  C’è poi il tema filiera.

Ibc sta intensificando la sua azione sugli associati per favorire l’adozione su vasta scala delle soluzioni e dei progetti messi a punto congiuntamente dalle imprese industriali e distributive nell’ambito di GS1 Italy ed Ecr Italia.Negli ultimi dieci anni l’impegno delle imprese del largo consumo nell’ottimizzare e migliorare la logistica ha prodotto: miglioramenti per un valore di circa 160 milioni di euro; 450.000 viaggi evitati ogni anno grazie all’incremento delle unità di carico intere, della saturazione dei mezzi e della percentuale di bilici usati; una riduzione di 97.000 tonnellate di CO2 l’anno.

Tra gli obiettivi prioritari GS1 Italy ha identificato l’ottimizzazione delle consegne attraverso attività che vanno dall’adozione di un servizio di Digital Proof of Delivery e della consegna certificata, all’allargamento delle finestre di carico e scarico, alla revisione dei sistemi di prenotazione. “Abbiamo condiviso le nostre proposte con le associazioni della filiera del largo consumo – ha rimarcato Ferretti – con l’obiettivo di definire una posizione comune da trasferire ai dicasteri competenti per avviare una fase concreta di cambiamento”.  Nel corso dell’incontro promosso da Ibc Marta Dassù, senior advisor for European affairs di The Aspen Institute e Veronica De Romanis, docente di European Economics all’Università Luiss hanno proposto approfondimenti sul quadro geopolitico ed economico.La dinamica della domanda interna è stata focalizzata da Angelo Massaro, amministratore delegato di Circana.

Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, si è soffermato sui trend e sui fronti di intervento per il rafforzamento del settore logistico.La parte finale dei lavori è stata dedicato a un dibattito con la partecipazione del presidente Ferretti, di Mauro Lusetti presidente di Adm – Associazione distribuzione moderna e di Renzo Sartori vicepresidente di Assologistica.

Per le conclusioni è intervenuto Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Musumeci: “Il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell’economia”

0

(Adnkronos) – “Il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell’economia Italiana, la risorsa mare può diventare una straordinaria opportunità”.Lo ha detto il ministro Nello Musumeci intervenendo al Terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum ‘Investiamo nell’Economia del Mare’. “La giornata diventa una preziosa occasione per parlare di questa straordinaria risorsa della natura, essenziale e indispensabile e per invitare tutti alla riflessione sulle cose che potevano essere fatte e non sono state fatte – dice Musumeci – Su quelle che abbiamo tutti il dovere di fare.

Le cose da fare caratterizzano l’uomo di governo, chi gestisce la cosa pubblica, ma quando si parla di mare ci si rende conto di quanto robusto sia l’arretrato.Ci è voluto coraggio da parte di questo governo di centrodestra ad aprire, accendere un riflettore sul mare.

E’ stato fatto con coraggio ma anche con lungimiranza, perché abbiamo compreso tutti che il mare può diventare il nuovo motore di crescita dell’economia italiana”. “Forse questa risorsa non è stata usata sufficientemente – aggiunge Musumeci – Il mare come risorsa come tutte le risorse va tutelato”.E spiega: “L’economia del mare ha bisogno di nuove professionalità, ed è un paradosso che da un lato si aprano prospettive di occupazione e dall’altro lato manchi proprio il nervo della guerra in positivo”. “Stiamo pagando errori del passato, decenni di disattenzione di superficialità di colpevole distrazione.

Oggi che il mare diventa il luogo in cui si gioca la competizione, non solo tra le regioni, ma si gioca su uno scacchiere internazionale, e persino extraeuropeo, come dimostrano le tensioni che registiamo in diverse parti del mondo, il mare può diventare per noi italiani, quella carta che avremmo potuto giocare ma che invece abbiamo tenuto nel mazzo”.  “Sono convinto -ha proseguito il ministro – che abbiamo intrapreso la strada giusta, abbiamo finalmente istituito un comitato interministeriale a cui partecipano buona parte dei ministeri che compongono il governo – dice ancora Musumeci – 11 ministeri all’interno del Cipom e dobbiamo al Cipom il compito di avere redatto il primo strumento di programmazione che non è il toccasana dei problemi, ma è il primo passo per potere messere assieme tutti gli operatori che lavorano sul fronte del mare e definire norme, regolamenti, condotte appropriate”. “In questo mondo in fermento – ha affermato Musumeci – c’è bisogno di parlare un unico linguaggio, di fissare obiettivi chiari e definire una strategia che veda tutti coinvolti.Il piano del mare deve diventare, in questi primi tre anni di vita, una sorta di faro per i marinai, la bussola, il riferimento costante per tutto quello che ruota attorno al piante mare”.  “Nei prossimi anni – ha sottolineato il ministro – si gioca la competizione nello spazio e nel subacqueo.

Sul subacqueo non c’è una legge quadro, una normativa chiara, neanche in sede europea.Ci stiamo lavorando con una squadra ben formata: ho trovato grande disponibilità da parte della Marina Militare, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, ci stiamo lavorando con la collaborazione della Fondazione Leonardo, Fincantieri, con tutte le competenze necessarie per definire una legge quadro che disciplini il ruolo pubblico e privato sotto il livello del mare, il cui grado di conoscenza per noi si ferma al 20%.

L’ignoto fa paura e noi dobbiamo rendere pubblico e patrimonio di tutti quello che c’è nel mondo sottomarino”.   —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Esplosione Suviana, rabbia sindacati: sciopero e cortei

0

(Adnkronos) – “C’è una mattanza in corso”.Così il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ha definito le morti sul lavoro, nel giorno dello sciopero generale Cgil Uil di tutti i settori pubblici e privati per chiedere una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, una giusta riforma fiscale e nuovi modelli di fare impresa. Sciopero che oggi assume un significato ancora più forte dopo l’esplosione della centrale idroelettrica di Suviana.

In tutta l’Emilia Romagna la protesta di 4 ore è stata estesa a 8 ore.A Bologna una manifestazione è partita da piazza XX Settembre per concludersi in piazza Maggiore. ‘Adesso basta!’ la scritta sullo striscione che apre il corteo di Cgil e Uil Bologna.   “Lo sciopero proclamato sui temi della sicurezza dimostra ancora una volta la necessità di intervenire per bloccare questa guerra civile.

C’è una strage di cui questo paese deve prendere atto.Servono misure immediate, in grado di bloccare questa mattanza.

Sono le cose che abbiamo chiesto al governo e che il governo non ha fatto e questo sciopero di oggi chiede ancora attenzione e rispetto della vita umana.Qui non c’è un problema ideologico e di propaganda, come ho sentito, qui c’è un solo dato: se questo paese vuole rispettare la vita dei lavoratori e delle lavoratrici”., ha detto Bombardieri, parlando con i cronisti a margine dell’assemblea con le lavoratrici e i lavoratori del settore trasporti, all’interno del Deposito Atac di Grottarossa. Quindi, rispondendo alle parole di Licia Ronzulli (FI), Bombardieri spiega che “in un giorno come questo non vorrei fare polemica, a chi parla di sciacallaggio dico: vada a parlare con le famiglie di chi ha perso la vita e non stia chiusa dentro Camera e Senato, vada a vivere la vita normale di lavoratori e lavoratrici Lo sciacallaggio è quello della politica.

Fare speculazioni politiche stando tranquillamente seduti nei Palazzi è facile”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superbonus, Stannah: “Da nuovo dl duro colpo ad abbattimento barriere architettoniche”

0

(Adnkronos) – Stannah, azienda leader globale nel settore dei montascale, esprime il proprio dissenso nei confronti del Decreto Legislativo del 29 marzo 2024, recentemente emanato dal Governo, che ha avuto un impatto molto importante sulle politiche fiscali relative all’abbattimento delle barriere architettoniche. Secondo Stannah, questa decisione adottata nel quadro del dibattito sul Superbonus “ha eliminato un fondamentale beneficio fiscale per coloro che necessitano di rendere accessibili i propri spazi abitativi, mettendo a rischio il miglioramento della qualità della vita di molte persone.Il decreto ha anche colpito le categorie di contribuenti già risparmiate dal precedente taglio, operato solo tre mesi fa con il DL 212 del 29 dicembre 2023, creando ulteriori ostacoli per chi cerca di garantire l’accessibilità nelle proprie abitazioni”. L’azienda ricorda come “la ‘barriera architettonica’ non rappresenta solo un ostacolo alla mobilità in casa, ma un impedimento alla partecipazione sociale e al benessere complessivo.

Senza la promozione di politiche attive che abbattano le barriere architettoniche il nostro tessuto urbanistico e sociale continua a risultare inadatto ad affrontare la sfida demografica di una popolazione che invecchia, escludendo le persone anziane e disabili dalla vita sociale e favorendo la crescita degli incidenti domestici, con conseguenti aumenti di costo per il servizio sanitario nazionale”. Stannah sottolinea che, “rispetto alle cifre discusse in merito ai Superbonus e ai bonus edilizi, il costo per il bilancio dello stato di questa misura di sostegno fiscale è piuttosto modesto.Il mercato totale degli interventi finalizzati a superare le barriere architettoniche verticali, con prodotti conformi alle norme tecniche del DL 236/1989 e che godono della detrazione fiscale del 75% in 5 anni, non supera annualmente i 400 milioni di Euro. “Il Governo, con il precedente decreto del 29 dicembre 2023, aveva già limitato la possibilità di optare per lo sconto in fattura ai soli interventi su scale condominiali o nel caso di unità abitative monofamiliari, alle sole abitazioni principali occupate da persone con disabilità certificata o reddito al di sotto dei € 15.000.

In conseguenza di questo taglio, rispetto al totale stimato di € 400 milioni annui, gli interventi che nel 2024 avrebbero potuto continuare a godere dello sconto in fattura, riteniamo ammontino a poco più di € 250 milioni, una cifra davvero contenuta” afferma Giovanni Messina, Director of Southern Europe di Stannah.  “Le politiche fiscali – aggiunge – dovrebbero essere in sintonia con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità e l’autonomia delle persone con disabilità o difficoltà motorie, ma con questo decreto si va nella direzione opposta colpendo le persone più anziane e diversamente abili, le loro famiglie, i caregiver, allontanandoci da una prospettiva in cui l’abitazione possa essere centro delle cure e di una vita il più possibile attiva e di qualità”. Stannah conclude ribadendo “l’importanza di un quadro normativo equilibrato e sostenibile che favorisca l’accessibilità e l’inclusione delle persone con difficoltà di movimento, garantendo soluzioni che consentano a tutti di godere di spazi accessibili e sicuri”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente a Potenza, autogru si ribalta: un morto e un ferito

0

(Adnkronos) – Un 25enne ha perso la vita e un altro giovane collega è rimasto ferito in un incidente avvenuto ieri sera a Pescopagano, in provincia di Potenza.Secondo la ricostruzione, i due hanno avuto un incidente dopo il turno di lavoro e l’auto è finita fuori strada.

Per recuperare il veicolo, hanno utilizzato una autogru prelevata dal cantiere in cui avevano terminato di lavorare ma il mezzo si è ribaltato nel tratto in discesa che collega il piazzale della ditta alla strada su cui era avvenuto l’altro incidente poco prima.Il conducente è finito sotto la cabina ed è stato schiacciato morendo sul colpo.

Ferito, invece, il collega che ha assistito alla tragedia e ha tentato di prestare soccorsi con un carrello elevatore.Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale, l’ambulanza del 118 e i carabinieri per le indagini del caso.

Sono in corso ulteriori accertamenti sulla dinamica. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iran, allarme Usa per imminente attacco a Israele

0

(Adnkronos) –
L’Iran attaccherà Israele?Dopo il raid aereo che ha distrutto il consolato iraniano in Siria, dove sono morti sette membri Guardia rivoluzionaria, tra cui l’alto generale Mohammad Reza Zahedi, si susseguono gli allarmi dell’intelligence Usa per una imminente vendetta di Teheran.  Secondo fonti militari americane e israeliane, un grave attacco missilistico o di droni da parte dell’Iran o dei suoi delegati contro Israele sembra imminente nei prossimi giorni.

Gli Stati Uniti stanno “aiutando Israele nella pianificazione e nella condivisione delle valutazioni dell’intelligence”, hanno detto le fonti.  Nei giorni scorsi, tuttavia, fonti dell’intelligence americana citate dalla Cnn hanno affermato di ritenere improbabile che l’Iran attacchi direttamente Israele: Teheran starebbe invece esortando i gruppi che sostiene a lanciare attacchi di rappresaglia, per non arrivare ad una escalation significativa della situazione, preoccupata dalle eventuali risposte americane o israeliane a suoi attacchi.L’Iran, secondo quanto riporta il ‘Times of Israel’ citando l’emittente, starebbe esortando i suoi ‘proxy’ a lanciare attacchi missilistici e con droni su ampia scala contro Israele nei prossimi giorni.  Ieri il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha ribadito la sua promessa di ritorsioni contro Tel Aviv: ”Israele deve essere punito e sarà punito”.

Khamenei ha aggiunto che la guerra di Israele contro Hamas a Gaza ha ”amareggiato” i musulmani durante il Ramadan, accusando Israele di aver ucciso oltre 30mila innocenti a Gaza.In un’apparente risposta a Khamenei, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha detto che “se l’Iran attacca dal proprio territorio, Israele risponderà e attaccherà”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mare, Palazzo (Lazio): Tutelare il patrimonio blu e spingere i settori che danno occupazione”

0

(Adnkronos) – “Noi entro la metà di maggio provvederemo ad una conferenza stampa perché le prime analisi che ci sono state consegnate da Arpa Lazio ci dicono che il nostro mare è in salute.Quindi avremo sicuramente una stagione turistica garantita dalle acque che saranno sempre limpide e in perfetta sintonia per i turisti che vengono ad ammirare le nostre bellezze”.

Lo dichiara Elena Palazzo, assessore al Turismo, Sport, Ambiente, Transizione energetica, cambiamento climatico e sostenibilità della Regione Lazio, al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta.  “Dobbiamo tutelare il nostro patrimonio blu ma anche spingere quei settori del mare che vivono e che danno grande possibilità di occupazione ai nostri cittadini.Quindi l’intervento che quotidianamente facciamo per la pianificazione è un intervento molto intenso e soprattutto fatto di confronto con i territori. – ha aggiunto Palazzo – Nell’ambito del turismo stiamo dando il via agli stati generali perché dobbiamo governare un settore che sta dando tanta crescita ma non dobbiamo rincorrere la domanda, dobbiamo avere la possibilità di proporre anche quello che più interessa il nostro territorio”.  “Gli investimenti riguardano inevitabilmente tantissimi settori: dallo sviluppo economico, all’ambiente, alla transizione energetica, allo sport, al turismo.

Quindi la Regione Lazio sta cercando di fare un lavoro che tiene bene a mente come il mare diventa volano di uno sviluppo economico, turistico e ambientale, rimanendo in un concetto di sostenibilità.Bisogna ringraziare il presidente Acampora perché dà la possibilità alle istituzioni e attuti gli stakeholder, anche privati, perché qui si mette al centro un confronto che diventa inevitabilmente anche gioco di squadra.

Riuscire a programmare le iniziative significa disegnare il futuro della nostra Regione e della nostra Italia”, ha concluso Palazzo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mare, Carlone (Capitanerie porto): “Entro il 2025 le navi parleranno con un solo interlocutore europeo”

0

(Adnkronos) – “Stiamo sviluppando il progetto europeo che vedrà entro il 2025 la possibilità delle navi di parlare con un solo interlocutore a livello europeo, poi singoli paesi dovranno distribuire le informazioni al loro interno.Quindi tutti quelli che avranno a che fare con le informazioni di una nave, attraverso di noi riceveranno tutte le informazioni”.

Lo ha dichiarato Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum a Gaeta.  “La digitalizzazione è una transizione necessaria perché permette di velocizzare i processi.Ad esempio le navi devono stare nei porti il meno possibile per rispondere appieno alle esigenze della logistica.

Con un processo che è partito già da diversi anni abbiamo attivato lo sportello unico dell’arrivo e partenza delle navi.Sempre di più dobbiamo guardare al mondo marittimo come ad una grande risorsa e quindi aiutarla in un periodo di difficoltà come questo in cui ci sono diverse crisi che vanno ad intaccare quelli che sono i traffici marittimi mondiali”, ha aggiunto Carlone. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tragedia a Caltagirone, 46enne muore per esplosione pentola a pressione

0

(Adnkronos) – Tragedia a Caltagirone (Catania) dove una donna, pachistana, di 46 anni, madre di otto figli, è morta a causa dell’esplosione di una pentola a pressione mentre cucinava.La donna è morta sul colpo.

Il Comune ha fatto sapere che pagherà le spese di trasporto della salma in Pakistan.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)