Home Blog Pagina 1670

Virtus Stabia-San Gregorio 1-0, gli stabiesi al 2° turno dei playoff

Virtus Stabia, gli stabiesi eliminano l’Atletico San Gregorio grazie ad un gol di Farriciello.

Virtus Stabia, altra vittoria per i biancazzurri per 1-0.Gli stabiesi inaugurano i playoff con un risultato importante a dimostrazione che il punto di distanza dall’ Ebolitana, che non ha permesso il salto diretto in Eccellenza, vuole essere vendicato.

Durante l’ultimo match di campionato, infatti, l’Atletico San Gregorio, si lascia piegare dall’Ebolitana, facendo subentrare in campo molte seconde linee.Nel primo turno dei playoff, ancora una volta decisivo il bomber Farriciello.

Allo Stadio Comunale di Casola, si è tenuta la prima sfida dei playoff del Campionato Promozione Girone D.La rosa di Mister Di Maio lotta per il passaggio in Eccellenza, qualificandosi seconda migliore del campionato e sfidando i biancoverdi, quinti in classifica.

L’Atletico San Gregorio, capolista per quasi tutto il campionato, ha subito dalla Virtus ben dieci goal in due match tra il girone di andata e di ritorno.Oggi gli stabiesi tentano il tutto per tutto dopo un campionato disputato nel migliore dei modi, concluso a 70 punti, con 82 goal fatti e 25 subiti, 13 clean sheet in 28 gare.

Formazioni ufficiali:

Virtus Stabia:
Inserra, Martire, Porzio, Gargiulo, Boiano, Caccavo, Apuzzo,Formisano, Savarese, Farriciello, Pagano.

Allenatore: Mister Di Maio

Atletico San Gregorio:

Russo, Guglielmo, Scala, Esposito, Gargiulo, Siani, Teta, Lordi, Serritella, Simeri, Serrone.

Allenatore: Mister Dente.La gara sarà diretta dal Sig.

Petrone della sezione di Avellino.E’ coadiuvato dagli assistenti :1 sig.

Petruzziello della sezione di Avellino, 2 sig.Giugno della sezione di Avellino.

Virtus Stabia-Atletico San Gregorio : primo tempo.

Virtus che scende in campo con un 4-4-2 per una maggiore fase attiva con Boiano e Savarese sui due esterni.

6’ tiro di Serrone interno sinistro a giro, sfera fuori dallo specchio della porta di Inserra sulla sinistra.

13’ gara bloccata tatticamente, le due compagini si studiano entrambe tenaci a sbloccare il match.

16’ su assist pregevole di Farriciello, tiro di interno destro di Pagano messo in angolo da Russo.

17’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Formisano, passaggio immediato per Savarese che serve Porzio di testa, difesa dei biancoverdi attiva.

20’ primo cartellino giallo del match, ammonito Esposito.

30’ punizione battuta da Savarese dal lato destro, grandissima azione, sfera diretta all’incrocio dei pali, Russo respinge salvando la porta e deviando in calcio d’angolo.

34’ Simeri serve Serritella in area di rigore, esce Inserra a sventare la minaccia.

39’ cross di Boiano, tiro di Farriciello, respinge ancora Russo.

41’ Formisano di destra dal limite, sfera di poco al lato.

42’ ammonito Apuzzo.

Il direttore di gara non concede recupero.Finisce 0-0 il primo tempo del match, gara ancora bloccata.

Virtus Stabia-Atletico San Gregorio : secondo tempo.

3’ cross di Porzio da centrocampo, serve Farriciello che di destro, posizione angolatissima, mette sul fondo.

10’ Caccavo sgroppata sulla fascia sinistra, passaggio a rimorchio per l’accorrente Boiano che arriva scoordinato al tiro e la palla termina sul fondo.

14’ ammonito Gargiulo dei biancoverdi.

15’ miracoloso Inserra che in uscita salva porta e risultato su lancio di Simeri per Serrone.

18’ dalla sinistra è Savarese che serve Farriciello di testa, la difesa devia in angolo.

Il direttore di gara lascia proseguire.

28’ esce Boiano, entra Pirone.

33’ ammonito Serritella.

36’ esce Siani, entra Maltempo.

40’ cross dalla destra, Serritella, completamente solo, colpo di testa al centro dell’area di rigore, sfera sul fondo.Azione gol clamorosamente fallita dall’Atletico San Gregorio che spreca l’occasione per portarsi in bantaggio

41’ è Farriciello a sbloccare il match, Virtus in vanataggio.

Su cross dalla destra irrompe Farriciello con un bel tiro angolato che non da scampo al portiere Russo del San Gregorio. 

43’ esce Pagano, entra Di Ruocco.

45’ espulso Esposito.Il Direttore di gara concede 5’ di recupero.

50’ esce Savarese, entra Parlato.

Finisce la prima delle tre gare ad eliminazione diretta che vede gli stabiesi vittoriosi ed impegnati sabato prossimo alle ore 16:30 presso lo Stadio Comunale di Casola per affrontare la vincente tra Battipagliese-Campagna, match che si disputerà domani.Espulsi: Esposito.

Corner: 5-0

Europee, manifesto Pse: “Mai con Id e Ecr”. Schlein: “Destra nazionalista è minaccia”

0

(Adnkronos) – La ‘promessa’ dei leader socialisti europei, siglata oggi a Berlino, ha una valenza particolare per Elly Schlein nell’Italia governata da Giorgia Meloni e Matteo Salvini.I leader del Pse – da Olaf Scholz a Pedro Sanchez – si sono impegnati, sottoscrivendo una dichiarazione congiunta, ad escludere ogni alleanza con Identità e Democrazia di Salvini e Le Pen e con i Conservatori guidati dalla premier Meloni, in vista della composizione della prossima commissione Ue dopo il voto di giugno.

Un “firewall”, un muro contro “l’estrema destra dopo le elezioni europee”, si legge nel documento. “Non coopereremo mai – è l’impegno sottoscritto nella dichiarazione – né formeremo una coalizione con l’estrema destra: questa è l’incrollabile promessa fatta agli elettori dai leader politici progressisti oggi a Berlino, in Germania.Il Partito dei Socialisti Europei (Pse) sarà sempre una voce forte e affidabile contro l’estremismo di destra e per la nostra democrazia.

Ciò significa nessuna cooperazione o alleanza con l’Ecr o l’Id al Parlamento europeo”. Un impegno verso gli elettori.Ma anche una sfida ai Popolari, specie dopo l’apertura di Ursula Von der Leyen alcuni giorni fa ad una possibile alleanza anche con le forze nazionaliste. “Invitiamo tutti i partiti democratici europei – si legge – a respingere fermamente qualsiasi normalizzazione, cooperazione o alleanza con l’estrema destra.

Ci aspettiamo che lo includano formalmente e inequivocabilmente nei loro manifesti elettorali e nelle dichiarazioni dei partiti, come facciamo nel nostro manifesto del Pse e in questa dichiarazione sulla leadership del Pse”.  All’evento a Berlino è intervenuta anche Schlein che ha messo in guardia dai rischi della destra al potere: “Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare i nostri valori comuni.Non solo dire no ad alleanze con la destra nazionalista, ma anche perché no: perché si mettono a rischio alcuni fondamentali della nostra democrazia, come purtroppo si è visto in alcuni Paesi europei”.

Schlein riferisce della compressione della libertà d’informazione in Italia, che è scesa di 5 posizioni nel ranking di Reporters Sans Frontières.Una deriva “peggiore di quella di Orban”, rimarca la segretaria del Pd. “E’ grave che dopo un anno e poco più di governo Meloni abbiamo visto calare l’Italia di 5 posizioni nel ranking di Reporters Sans Frontières.

Ma non ci stupisce vista l’occupazione militare del servizio pubblico che smette di essere tale per diventare megafono del governo e continueremo a dare solidarietà a quei giornalisti che invece dentro la Rai cercano ogni giorno di fare il loro mestiere.Abbiamo visto la censura di intellettuali o scrittori o monologhi che non erano graditi”.  Continua Schlein: “Abbiamo visto anche il tentativo di vendere, da parte di una società partecipata dallo Stato ad un parlamentare della maggioranza, la seconda agenzia di stampa italiana: nemmeno Orban si era spinto a tanto”.

Rischi per la democrazia sottolineati così nella dichiarazione di Berlino: “L’ascesa dell’estrema destra in Europa è una minaccia per i cittadini, i loro diritti e il loro benessere.Al governo, l’estrema destra mina i diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto, i diritti delle donne e i diritti Lgbt”.

Da Schlein è arrivata la solidarietà a Matthias Ecke, candidato Spd in Sassonia, aggredito ieri a Dresda: “No alla violenza politica e alla violenza fascista in ogni sua forma”.Incalza lo spitzenkandidat socialista Schmit: “Qui a Berlino migliaia di persone sono scese per protestare a favore della democrazia.

Perché i cittadini comuni qui in Germania e in tutta la nostra Unione rifiutano la politica di estrema destra.Siamo con quei cittadini.

Possono contare su di noi”.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ferrari e Newey, futuro insieme? La foto a Miami e le voci

0

(Adnkronos) –
Adrian Newey guarda attentamente la Ferrari: sta studiando il suo futuro?La domanda sorge spontanea sulla griglia di Miami, dove oggi è andata in scena la Sprint.

Newey, progettista della strepitosa Red Bull guidata da Max Verstappen, lascerà il team con le ali all’inizio del 2025.Il nome del ‘genio’ delle monoposto viene accostato in particolare alla Ferrari, tra i rumors di un incontro con il team principal Frederic Vasseur che sarebbe andato in scena a Londra. 
Voci e ipotesi si incrociano con le immagini riprese dalle telecamere e trasmesse da Sky Sport prima della gara Sprint in Florida.

Newey appare totalmente ipnotizzato dalla Ferrari e rimane fermo a lungo ad osservare il retro della rossa.Ad interrompere lo studio è Piero Ferrari, che si ferma a salutare il chief designer della Red Bull, con cui poi chiacchiera tra sorrisi. La Red Bull ha ufficializza l’addio di Newey con una nota diffusa il primo maggio.

Il designer, che da due decenni progetta le monoposto del team campione del mondo, lascerà la squadra nel primo trimestre del 2025.Newey si allontanerà durante il 2024 dalle operazioni legate alla Formula 1 e sarà presente solo in alcuni Gp, compreso quello di Miami.

Il designer si concentrerà sul progetto della RB17, la prima hypercar che la Red Bull intende svelare a luglio a Goodwood.Nella comunicazione ufficiale, la Red Bull fa espressamente riferimento al “primo quarto del 2025” come periodo in cui si concretizzerà il divorzio. È evidente che Newey quindi, in caso di passaggio ad un altro team, di fatto non potrebbe progettare la monoposto 2025 e sarebbe in grado di incidere solo in vista della stagione 2026.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Miracolo di San Gennaro a Napoli: Il Sangue Si Scioglie a Santa Chiara

A Napoli, l’emozionante fenomeno del liquido coagulato di San Gennaro si ripete, portando gioia e fervore religioso nella Basilica di Santa Chiara.La processione, attraverso i vicoli del centro storico, celebra l’antica tradizione della città.

Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto nella suggestiva Basilica di Santa Chiara

Il fenomeno del liquido coagulato di San Gennaro si è ripetuto oggi, alle 18.38, nell’ambito di una solenne cerimonia nella Basilica di Santa Chiara a Napoli.

L’abate Vincenzo De Gregorio ha annunciato il miracolo al termine della processione, mentre l’arcivescovo di Napoli, monsignor Mimmo Battaglia, ha esibito l’ampolla contenente il sangue santo di fronte ai devoti.Un lenzuolo bianco è stato agitato, simboleggiando il prodigio avvenuto.

L’intero evento è stato accolto con gioia e applausi dalla folla di fedeli presenti sia all’interno che all’esterno della basilica.Questo evento, noto come il “miracolo di maggio”, ha visto il sangue di San Gennaro liquefarsi dopo essere stato prelevato in forma solida nella Cappella del Tesoro alle 16.30.

La processione della reliquia ha attraversato i vicoli del centro storico, coinvolgendo numerosi fedeli e turisti, tra cui anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.A differenza dei miracoli che si verificano il 19 settembre e il 16 dicembre, questo avviene durante una processione che parte dalla cattedrale e termina a Santa Chiara.

Questa tradizione commemora il trasferimento delle reliquie del Santo dalle Catacombe di Capodimonte, noto anche come Catacombe di San Gennaro, ed è chiamata anche “processione degli infrascati”, poiché il clero si protegge dal sole con corone di fiori.Dopo tre anni di interruzione dovuti al maltempo nel 2019 e alle restrizioni legate alla pandemia nel 2020 e 2021, la processione è stata ripristinata nel 2022, riaffermando così il legame profondo della città con questa antica tradizione religiosa.

E’ morto Franco Tomba, padre di Alberto

0

(Adnkronos) – E’ morto oggi Franco Tomba, padre di Alberto.Persona molto riservata, Franco Tomba è sempre rimasto dietro le quinte, ma è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali, non solo per essere genitore di una delle leggende dello sci alpino, ma anche per la grande passione per lo sport, che lo ha sempre contraddistinto.

Franco Tomba lascia la moglie, Maria Grazia, e i tre figli: Alberto, Alessia e Marco.Il Presidente, gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutto lo staff della Federazione Italiana Sport Invernali si stringono alla famiglia Tomba in queste giornate di dolore. “Sono momenti in cui è inevitabile rivivere i ricordi di un rapporto intenso e lungo una vita”, le parole del Presidente della Fisi, Flavio Roda. “Franco è colui che ha fatto sì che Alberto diventasse il campione che tutti conoscono, ma lo ha fatto in modo elegante e con grande serietà.

Voglio ricordare un aneddoto.Mi diceva: Flavio, falli sciare in tutte le condizioni.

Tu sai tracciare?Bene, ascolta le loro sensazioni… In quel momento Alberto era il più giovane e si allenava con la cugina Simona e il fratello Marco”. “Ora sono vicino alla famiglia, in questo momento così delicato”.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

F1 Gp Miami, Verstappen vince gara Sprint davanti a Leclerc e Perez

0

(Adnkronos) – Max Verstappen si aggiudica anche la gara Sprint del Gp di Miami di F1, la nona gara sprint sulle 14 disputate.Il pilota della Red Bull, partito dalla pole position e rimasto in testa dall’inizio alla fine della gara, si è imposto sulla Ferrari di Charles Leclerc e sul compagno di squadra Sergio Perez a completare il podio.

Ottimo quarto posto per la Racing Bulls di Daniel Ricciardo che precede l’altra rossa di Carlos Sainz, quinto.Oscar Piastri con la McLaren chiude sesto davanti a Niko Hulkenberg e alla Mercedes di Lewis Hamilton, ottavo.

Ritiro per la McLaren di Norris. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sadiq Khan eletto sindaco di Londra per la terza volta

0

(Adnkronos) – Sadiq Khan vince la corsa a sindaco di Londra.L’esponente laburista ottiene uno storico terzo mandato come primo cittadino della capitale inglese.

Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%.L’affluenza è stata del 40,5%.

Khan ha raccolto 1.088.225 voti, rispetto agli 811.518 di Hall.Khan è ora la prima persona a ricoprire un terzo mandato come sindaco di Londra. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Varese, maxi incidente tra 4 auto: un morto

0

(Adnkronos) – Un uomo è morto e tre persone sono rimaste gravemente ferite a seguito di un incidente avvenuto oggi pomeriggio a Luino, in provincia di Varese lungo la strada provinciale 61.Stando a quanto si apprende a causare l’incidente a catena, che ha coinvolto quattro auto, sarebbe stato un sorpasso in curva da parte di un veicolo che ha poi perso il controllo, finendo contro le altre vetture. Nell’impatto una delle auto è uscita di strada, finendo in un dirupo.

All’interno viaggiavano quattro persone, tra cui il passeggero deceduto.In totale sono rimaste ferite sei persone: una donna di 40 anni, un uomo di 40, un 43enne, un 48enne, un 50enne e un 55enne.

Sul posto, oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti i carabinieri di Luino, i vigili del fuoco di Varese e la polizia locale.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Interruzione Idrica a Castellammare di Stabia il 7 Maggio

Il 7 maggio, Castellammare di Stabia subirà interruzione idrica in alcune zone a causa di lavori programmata sulla rete.Scopri i dettagli e le precauzioni da prendere.

interruzione idrica Programmato sulla Rete di Castellammare di Stabia: Mancanza d’Acqua Prevista il 7 Maggio

Nel contesto delle iniziative mirate alla salvaguardia delle risorse idriche, la Gori ha pianificato un intervento sulla rete idrica del Comune di Castellammare di Stabia.

Si prevedono mancanze d’acqua e/o riduzioni di pressione idrica dalle 14:00 alle 19:00 del 7 maggio 2024 in diverse strade e località, tra cui Largo Spirito Santo, Piazza Giovanni Amendola e altre.Questo fermo temporaneo del servizio è necessario per condurre un’analisi della rete idrica comunale e si inserisce nel quadro delle azioni per ridurre le perdite d’acqua.

I tecnici eseguiranno una serie di manovre di controllo dei flussi idrici, concentrando le attività su zone limitate del territorio in modo sequenziale.Al momento della riattivazione del flusso idrico, potrebbero verificarsi brevi periodi di torbidità dell’acqua, che possono essere mitigati facendo scorrere l’acqua dai rubinetti per alcuni minuti.

Si invitano i residenti interessati a prendere le opportune precauzioni durante questo periodo.

Strada Castellammare-Pimonte attraverso il Parco borbonico: Proteste

Strada Castellammare-Pimonte attraverso il Parco borbonico “Le Fontane del re”: Impatto Ambientale e Voci Contrarie

Castellammare di Stabia.Associazioni stabiesi sul “piede di guerra” per impedire la realizzazione di una strada intercomunale attraverso il Parco borbonico “Le Fontane del re”

Ieri sera 3 maggio 2024 alcune associazioni stabiesi hanno emesso un comunicato stampa per chiedere lo stop al progetto della strada di collegamento tra Castellammare di Stabia e Pimonte che dovrebbe attraversare il Parco Borbonico e l’importante sito “Le Fontane del Re”.

In un precedente articolo, avevamo già spiegato le motivazioni che rendono questo progetto non solo inutile, ma nocivo per l’ambiente e uno schiaffo alla storia di Castellammare.

A scendere in campo le Associazioni cittadine:

Archeoclub, Agem, Antares Free Runner Stabia, CAI Ses.

Stabia, Comitato Terme di Stabia, Gli Amici della Filangieri, Incrocio delle Idee, La Voce del Branco, Legambiente Circolo Wood Wardia, Libero Ricercatore, Lipu Sez.Monti Lattari, Stabiesi Post Fata Resurgo, WWF -Terre del Tirreno.

Le Associazioni, dopo attenta valutazione del progetto e della documentazione ad essa allegata, informano di gravi inesattezze riscontrate.

Lo scorso 6 dicembre 2023 la Regione Campania ha finanziato un progetto di 3 milioni di euro, presentato dal Comune di Pimonte, per il ripristino di una strada di collegamento tra la Città di Castellammare e il Comune di Pimonte.Dallo studio della documentazione predisposta per accedere ai finanziamenti di questo progetto, sembra che siano emersi sostanziali errori.

Nel “Documento di Indirizzo alla Progettazione”, redatto dal responsabile, il progetto viene denominato “Ripristino dell’asse viario che collega i comuni di Pimonte e Castellammare di Stabia SP 179”.

Non sarebbe un ripristino ma una costruzione ex-novo

Dal controllo effettuato dalle Associazioni, sembra invece che non si possa parlare di ripristino, ma di costruzione ex-novo: non c’è mai stata nei Boschi di Quisisana alcuna strada che collegava i due comuni, se non un sentiero, il sentiero CAI 334 lungo circa 230 metri.

La SP 179 non è Via Tuoro a Monte Coppola ma un’altra strada

La “storica” via di comunicazione menzionata nel progetto, la strada provinciale SP 179, è Via Canti a Pimonte e non Via Tuoro a Monte Coppola.Nel comunicato stampa si afferma che:

“Dallo stradario della Città Metropolitana di Napoli aggiornato al 2018 la S.P. 179, indicata dal comune di Pimonte come antica arteria di collegamento tra i due comuni, viene denominata S.P.179 Agerolina  – ed è preceduta dalla S.P. 313 Agerolina.”

“Infatti, esse vennero istituite negli anni Sessanta con il D.M. 40971 del 27 agosto 1960 per collegare la frazione di Tralia alla S.S. 366 per Agerola.

La S.P. 179, denominata Via Canti, termina sul ponte di confine tra i due Comuni, ed è interamente nel Comune di Pimonte.”

Queste le più gravi incongruenze nel documento per le quali si profilerebbe il reato di frode e falso in atti pubblici.

Carenza della documentazione fotografica

Inoltre, il documento sarebbe carente della documentazione fotografica del sentiero CAI 334, completamente sterrato e di larghezza ridotta, tale da consentire solo il passaggio ciclopedonale.Il sentiero CAI 334 ricade invece interamente nel territorio di Castellammare di Stabia.

Altri errori di valutazione

Altre “sviste” riguarderebbero la doverosa valutazione del patrimonio ambientale e storico del territorio su cui si va ad impattare con simili progetti:

1)Nel Documento di Indirizzo presentato si parla di tutela dell’ambiente, ma si vorrebbe distruggere un sentiero CAI per costruire una strada carrabile intercomunale attraverso un parco, polmone verde della città di Castellammare di Stabia.

2)Si parla di aver effettuato “adeguate indagini e studi conoscitivi (geologia, archeologia), ecc, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie di rilievo digitale, onde evitare un’eventuale interferenza con il patrimonio culturale e archeologico”.

Domande senza risposta

Come mai allora è stata completamente ignorata la presenza del Sito Borbonico le “Fontane del re” di inestimabile valore storico e culturale, conosciuto da tutti e ben visibile ad occhio nudo?

Quali motivazioni hanno spinto la Commissione Straordinaria di Castellammare a sottoscrivere tale accordo con il comune di Pimonte?Queste ed altre domande attendono una risposta.

Riportiamo integralmente alcuni stralci del comunicato stampa rilasciato dalle Associazioni stabiesi:

I problemi che causerebbe l’attuazione del progetto di creazione della strada attraverso il Parco Borbonico di Castellammare

“Dal punto di vista paesaggistico si provocherebbe un danno irreversibile alla vegetazione e all’avifauna, la tranquillità dei luoghi verrebbe minata e il paesaggio completamente alterato, non saranno sufficienti opere di ingegneria naturalistica per riparare al danno ambientale.I boschi di Quisisana non sono una semplice area verde ma un luogo di storia, e come cittadini stabiesi siamo chiamati a preservarla.

Ma se il danno principale lo ricevono gli abitanti di Castellammare di Stabia nel cui territorio ricade l’intero progetto, il danno di riflesso si ripercuote su tutta la collettività, perché il patrimonio boschivo e l’ambiente sono un patrimonio universale.Le Fontane del Re rappresentano la testimonianza storica della presenza dei Borbone a Castellammare di Stabia e versano in completo stato di degrado.”

Le iniziative da portare avanti per la salvaguardia e la valorizzazione del Sito borbonico dove era presente un sentiero ma non una strada

“Sarebbe stato auspicabile che l’amministrazione stabiese reperisse delle risorse per la cura dei sentieri, compreso quello dell’Acquedotto borbonico, delle Fontane del Re e di una manutenzione generale del Parco.

Si sta minimizzando la gravità del progetto parlando di “ripristino” di una strada che non è mai esistita, in quanto, come già detto, si tratta di un sentiero del CAI che consente agli appassionati della montagna di raggiungere i sentieri dei Monti Lattari.”

Richiesta delle Associazioni cittadine su questo progetto per la realizzazione della strada all’interno del Parco Borbonico

“Invitiamo il Commissario Straordinario Dr Raffaele Cannizzaro, firmatario dell’accordo con il comune di Pimonte, a riconsiderare l’opportunità di realizzare un’opera che avrebbe un forte impatto sull’ambiente, oltre alla trasformazione di 230 m del sentiero CAI 334 in una strada ex novo che farebbe convogliare il traffico intercomunale attraverso i Boschi di Quisisana.Infine, per le motivazioni esposte, riteniamo che il Decreto della Regione Campania e le conseguenti Delibere emesse dai due comuni interessati siano viziate da un errore: non si tratta del ripristino di una strada esistente ma della realizzazione di una strada ex novo sul tracciato di un sentiero del CAI.”

Riusciranno le Associazioni stabiesi a fermare l’attuazione di questo delitto le cui vittime sarebbero l’Ambiente e la Storia?

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Giro d’Italia 2024, Narvaez vince la prima tappa ed è maglia rosa

0

(Adnkronos) – L’ecuadoriano Jhonatan Narváez si impone sul traguardo di Torino in volata nella prima tappa del Giro d’Italia 2024 partita da Venaria Reale, con arrivo a Torino dopo 140 chilometri e la salita sul Colle della Maddalena.Il corridore della Ineos-Grenadiers è la prima maglia rosa del Giro. La prima tappa si è conclusa con uno sprint a tre dopo le prime sfide in salita che alla fine si è aggiudicato Narvaez davanti al tedesco Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e allo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), protagonista di un incredibile recupero nel finale.

Domani la seconda frazione, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 chilometri.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Allarme 007 Ucraina: “Russia potrebbe prendere paesi Baltici in 7 giorni”

0

(Adnkronos) – La Russia sta avanzando sul campo di battaglia ucraino e potrebbe “prendere i Paesi baltici in sette giorni” se gli alleati di Kiev non intensificano il loro sostegno.A lanciare l’allarme è il numero due dei servizi segreti militari ucraini (Gur), il generale Vadim Skibitsky. “I russi prenderanno i Paesi baltici in sette giorni.

Il tempo di reazione della Nato è di dieci giorni”, ha dichiarato Skibitsky in un’intervista a The Economist.  “Il coraggio e i sacrifici dell’Ucraina hanno dato all’Europa diversi anni di margine di manovra e hanno eliminato la minaccia immediata rappresentata dalle truppe aeree e dai marines russi per almeno un decennio”, ha aggiunto.La questione ora è se l’Europa “restituirà il favore e sosterrà l’Ucraina”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europei ginnastica, Maggio: “Sono quasi pronta, sguardo fisso alle Olimpiadi”

0

(Adnkronos) – “Sto molto meglio, sono venuta a sostenere le mie compagne, la mia riabilitazione sta andando bene e posso dire di essere tornata quasi come prima”.Parole rassicuranti quelle di Martina Maggio, atleta della nazionale di Ginnastica intervenuta al talk organizzato da Bper Banca, sponsor dei Campionati europei di ginnastica artistica in corso a Rimini.

Martina che lo scorso anno aveva subito un infortunio è stata preservata dalle gare ma non ha voluto mancare l’appuntamento per dare il suo sostegno alle compagne. “Sto vedendo degli europei fantastici, un grande spettacolo e le ragazze sono state magnifiche” ha raccontato l’atleta che ha aggiunto: “C’è un livello altissimo e soprattutto abbiamo il tifo dalla nostra parte giocando in casa, è un’emozione unica.Davvero molto emozionante”.  Tutte rivali, ma alla fine tutte amiche.

C’è un legame quasi fraterno che unisce le ragazze in gara. “Siamo cresciute insieme, viviamo insieme, ci vediamo tutti i giorni e facciamo le stesse cose e lo stesso percorso.Quindi si è creato un rapporto speciale, siamo come delle sorelle, non di sangue ma per scelta e come squadra abbiamo uno spirito molto unito”, ha osservato Maggio. Rimini è sicuramente un grande appuntamento ma non si può non guardare oltre, all’appuntamento di Parigi di questa estate. “Sarà sicuramente una olimpiade è molto importante.

E’ l’obiettivo di qualsiasi grande atleta, noi faremo di tutto per arrivare in forma e daremo sicuramente il meglio di noi”, ha concluso.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europei ginnastica, Tecchi (Fgi): “Bellissima manifestazione con vista sulle Olimpiadi”

0

(Adnkronos) – Un plauso al Comitato organizzatore dei Campionati europei che registrano un grande successo di pubblico e un augurio per le Olimpiadi di Parigi che vedranno le atlete italiane partecipare con grandi ambizioni.Da Rimini Gherardo Tecchi, presidente della Federazione ginnastica d’Italia (Fgi), durante il talk sulla ginnastica organizzato da Bper Banca, sponsor dei campionati europei, ha fatto il punto su un movimento in grande crescita. “E’ un bel segnale – ha spiegato Tecchi – ma non è un segnale isolato, è ripetuto in tutti i posti in cui facciamo le gare.

Sono stato a Porto Sant’Elpidio a vedere l’aerobica e ho visto tanti ragazzi che gareggiavano e tanta gente.Dovunque muoviamo le folle, vuol dire che le cose stanno andando bene e che la ginnastica sta crescendo, qui poi non ne parliamo perché il lavoro fatto dal Comitato organizzatore è stato splendido e abbiamo avuto i complimenti da tutti, anche dal presidente internazionale Watanabe che è stato qui con noi ieri.

Ma la cosa più gratificante è sicuramente la presenza del pubblico e domani ci sarà il clou con il tutto esaurito”.  Due grandi appuntamenti nel mirino del presidente: fine giugno a Milano al Forum di Assago con la Coppa del mondo di ritmica, ma soprattutto Parigi con le Olimpiadi: “Ci si giocherà tutto in una gara – ha commentato Tecchi – la ginnastica è uno sport particolare.Non è la pallavolo che se sbagli una schiacciata subito dopo hai un’altra possibilità per recuperare o il basket che se sbagli un canestro puoi farne un altro l’azione dopo.

Nella ginnastica se tu fai un errore c’è qualcuno sicuramente che farà meglio di te, quindi bisogna arrivare preparati con la testa ben quadrata.Comunque noi avremo le nostre carte da giocarci sia nella maschile che nella femminile, ma anche nella ritmica, dove ieri Sofia Raffaelli ha vinto il torneo Baku battendo avversarie fortissime.

Siamo sulla strada buona per tutte le discipline che porteremo alle Olimpiadi”.  La Ginnastica è uno sport individuale ma il senso di squadra e di vicinanza tra le ragazze colpisce molto. “Ci sono valori, basta guardare questi ragazzi e ragazze quando gareggiano.Qui non si lotta contro un avversario, l’avversario viene applaudito e incitato: questa è la cosa più bella che ci può essere.

Penso che uno sport come la ginnastica che accomuna, tiene i popoli vicini, non esista”, ha concluso Tecchi.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europei ginnastica, Morgagni (Bper Banca): “Siamo sponsor per i valori che trasmette”

0

(Adnkronos) – Dopo la 36° edizione dei Campionati europei di ginnastica artistica maschile, è in corso a Rimini anche il 35° Campionato europeo di ginnastica artistica femminile.Bper Banca è presenting sponsor di entrambe le manifestazioni. “Siamo presenti come sponsor con grande orgoglio.

Siamo vicini alla ginnastica già da tanto tempo, abbiamo sponsorizzato anche il Grand prix l’anno scorso a Modena, perché è uno sport che ci vede veramente partecipi, lo sentiamo vicino in quanto rappresenta meglio il nostro mondo valoriale ovvero l’inclusione sia a livello sportivo sia con le famiglie e il pubblico”.Così Serena Morgagni, responsabile direzione comunicazione di Bper Banca in un talk che si è tenuto a margine delle gare di giornata, cui hanno partecipato anche Gherardo Tecchi, presidente della Federazione ginnastica d’Italia (Fhi); Sophia Campana, ex atleta e Ambassador Bper; e Martina Maggio, atleta e anche lei ambassador Bper. Non solo il punto sugli europei di quest’anno ma uno sguardo a 360 gradi su una disciplina, la ginnastica artistica, che sta conoscendo un pubblico sempre più ampio e appassionato, oltre ad un numero sempre maggiore di giovani e giovanissimi che la praticano a livelli agonistici. “Sono momenti di grande passione e di grande festa, dove si registra molta partecipazione e in cui questi giovani, che stanno facendo un percorso di vita e di crescita, godono della giusta visibilità e valorizzazione”, ha aggiunto Morgagni. Bper è una banca del territorio ma è spesso partner di grandi eventi internazionali. “Come già successo per gli europei della pallavolo o del nuoto, che ci hanno visto sponsor, ci piace essere presenti quando questi grandi eventi si svolgono nel nostro Paese; ancor più se, come in questo caso, si svolgono in un territorio, come Rimini, dove siamo presenti e operiamo”, ha concluso. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

David Donatello, Rutelli (Anica): “Prova di vibrante vitalità del nostro cinema”

0

(Adnkronos) – Un momento di “vibrante vitalità”, rappresentato dalla presenza di film “molto belli che avrebbero potuto tutti vincere”.Il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, commenta così con l’AdnKronos l’esito dei David di Donatello che ieri sera, in diretta televisiva su Rai 1, hanno premiato ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone con sette riconoscimenti e ‘C’è ancora domani’ con sei. “La serata – afferma – così come la mattina al Quirinale dal Presidente Mattarella, è stata una prova di vitalità del cinema italiano e della sua capacità di essere protagonista dei nostri tempi”.  “In fondo – osserva Rutelli – tutti i film arrivati in cinquina avrebbero potuto vincere perché erano film importanti e devo dire che anche fuori dalla cinquina c’erano film ben riusciti”.

Pellicole in grado, sostiene il presidente dell’Anica, “di interpretare il nostro tempo dando emozioni non effimere” trasformando ad esempio il tema della violenza sulle donne “in un fenomeno popolare come è successo nel caso della Cortellesi”.Film che hanno preso in considerazione, come ‘Io capitano’ di Garrone, “un tema controverso quale quello delle migrazioni” dando “dignità alle persone e offrendo l’opportunità di riflettere”.

L’altro aspetto importante, segnala Rutelli, “è che i ragazzi tornano in sala.Il segno più interessante oggi delle presenze nelle sale cinematografiche, infatti, è un potente ritorno di giovani, e non solo per i film di Hollywood, non solo per i blockbuster”.

Per la Settima Arte questo, per Rutelli, è “un momento di vitalità testimoniato anche dagli ascolti televisivi: la Rai ha fatto un ottimo lavoro per la serata, e anche l’evento al Quirinale con la Mannino non è stato convenzionale”.  Quest’anno, dice il presidente dell’Anica, “abbiamo avuto una maggiore scoperta del cinema italiano per le difficoltà di Hollywood che ha avuto sei mesi di scioperi.Scioperi che in Italia – sottolinea – abbiamo scongiurato risolvendo le condizioni che li avrebbero potuti determinare.

L’Anica è stata una parte molto attiva con accordi e con contratti, che hanno riguardato sia i doppiatori, sia gli attori e gli interpreti.Un lavoro in cui “c’è stata anche una convergenza con il governo e il Parlamento”.  Per il presidente dell’Anica, il nostro Paese ha compiuto dei passi molti significativi sul fronte dell’intelligenza artificiale e della pirateria ma ora è necessario intervenire “in modo molto rapido” nel campo della “revisione delle regole del tax credit”.

Rutelli sostiene che “l’Italia, e di questo va dato merito al Governo e al Parlamento, ha affrontato in modo serio il tema dell’intelligenza artificiale e della pirateria, ambiti per i quali abbiamo norme all’avanguardia”. “Allo stesso tempo – rimarca – l’esecutivo sicuramente deve accelerare la revisione delle regole sul tax credit e tutta la normativa sul cinema e audiovisivo che sta aspettando queste norme da molti mesi”. Il problema per il 2024, infatti, è che “molti film e serie tv sono in stand-by proprio perché c’è incertezza, al di là delle dichiarazioni positive di intenti”, dice Rutelli, aggiungendo: “Confidiamo che vengano varate nel giro di una settimana, in modo da dare certezza agli operatori, come si è impegnata a fare il sottosegretario Borgonzoni.Sottolineo che questo richiamo è arrivato anche dal Presidente Mattarella, il quale ieri ha affermato che occorre dare certezze sulla regolazione perché ci troviamo in una potente competizione internazionale”. “Nel contesto molto positivo che scaturisce dai David, l’unico punto che bisogna mettere in rilievo, con spirito costruttivo – sostiene il presidente Anica – è che oggi molte produzioni sono in attesa di avere una definizione precisa delle norme.

Questo potrà portare ad un rallentamento delle produzioni di quest’anno e anche delle uscite nelle sale e delle produzioni italiane.E’ giusto – conclude Rutelli – rivedere i principi, i criteri e gli obiettivi.

Il ministro della Cultura Sangiuliano fa bene a voler modificare alcune parti della normativa ma senza lasciare periodi di incertezza come rischia di accadere oggi”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Al Bano: “Con prevenzione ho superato cancro prostata, infarto e ischemia”

0

(Adnkronos) – “Grazie a controlli ed esami periodici ho sopportato e superato un cancro alla prostata, un infarto, un’ischemia e un male alle corde vocali.Quindi dico grazie alla prevenzione”.

Così all’Adnkronos Al Bano in occasione dell’evento ‘Tennis and Friends – Special Edition 2024’, che ieri ha aperto il weekend degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis al Foro Italico, dal 6 al 19 maggio.  “Tutto dipende da quanto uno ama la vita, più la ami e più devi capire che la prevenzione è un argomento indispensabile – scandisce l’artista 80enne di Cellino San Marco – Poi quando una manifestazione come Tennis and Friends ti offre la possibilità di fare prevenzione in modo gratuito, stare insieme e osservare senza nessun obbligo se non quello di dirti ‘mi amo’, io dico che se la vita ama me tutti stiamo bene.Come si dice, ‘mens sana in corpore sano'”.

Sul fatto di sottoporsi a controlli, il cantante e attore brindisino non ha dubbi: “Quando è il momento di visitarmi vado, mai rimandare”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kim Jong-un e la nuova canzone, l’inno techno è un successo su TikTok

0

(Adnkronos) –
Spopola su Tik Tok l’ultima canzone di propaganda prodotta dal regime della Corea del Nord, un inno pop a Kim Jong Un, ‘il grande leader, il padre amichevole’.Per i Tiktoker che l’hanno adottata – la maggior parte dei quali ignara dei testi e del loro significato politico – il motivetto orecchiabile, ritmato e facilmente cantabile non risulta molto diverso dalle hit occidentali.  Ma ‘Friendly Father’ – solo l’ultima di una serie di canzoni sfornate dallo stato comunista negli ultimi 50 anni – è pensato con altri obiettivi e per questo studiato nel dettaglio: niente fraseggi astratti o ritmi eccessivamente complicati, melodia semplice, accessibile, facile da imparare.

Facile anche da cantare, quindi con estensione vocale ridotta (Ascolta).Semplice anche il testo: “Cantiamo Kim Jong Un, il grande leader, Vantiamoci di Kim Jong Un, il nostro padre amichevole”.  L’idea è quella di motivare, incitare a lottare per un obiettivo comune a beneficio della nazione…

niente eccesso di emozioni. “Tutta la produzione artistica in Corea del Nord deve servire all’educazione di classe dei cittadini e, più specificamente, a educarli sul perché dovrebbero provare un senso di gratitudine, un senso di lealtà verso il partito”, spiega Alexandra Leonzini, esperta di musica nordcoreana della Cambridge University citata dalla Bbc. I nordcoreani si svegliano ogni mattina con canzoni di propaganda sparate a tutto volume nelle piazze, raccontano i disertori.Quest’ultima è piaciuta molto ai Tikktokker: “Ti prende”, Merita un grammy”, “Taylor Swift non si aspettava certo di essere spazzata via subito dopo aver fatto il nuovo album”, sono alcuni dei commenti tra gli utenti della piattaforma che sono rimasti positivamente colpiti.

E a molti utenti americani, non è sfuggita l’ironia del fatto che una canzone comunista sia diventata virale sull’app di proprietà cinese che i legislatori statunitensi stanno cercando di vietare. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harry incontrerà re Carlo la prossima settimana nel Regno Unito

0

(Adnkronos) – Il principe Harry incontrerà re Carlo in occasione del viaggio nel Regno Unito, dove parteciperà alla cerimonia per il decimo anniversario degli Invictus Games, presso la Cattedrale di St Paul, a Londra, mercoledì 8 maggio.Il Sun riferisce che il duca di Sussex è “molto ansioso” di incontrare Charles, dopo il loro ultimo incontro, avvenuto a febbraio in seguito alla diagnosi di cancro del re.  E’ allo stesso tempo improbabile che Harry incontri suo fratello William, dal momento che il principe di Galles non sarà nella capitale inglese nei giorni successivi agli Invictus Games.

Gli organizzatori affermano che non c’è stata alcuna conferma di altri reali presenti all’evento o se la duchessa di Sussex o i figli della coppia saranno anche loro nel Regno Unito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid, Bassetti al ministero: “Basta bollettino, oggi è inutile e dannoso”

0

(Adnkronos) – “Il bollettino Covid settimanale è oggi anacronistico, fuorviante e inutile.Basta bollettini Covid.

Occorre girare pagina”.Lo scrive su X Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, a un anno dalla dichiarazione di fine emergenza da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 5 maggio 2023.

Il report sull’andamento di Covid-19 in Italia, diffuso ogni venerdì dal ministero della Salute, è inutile e anche “dannoso”, rincara l’esperto che attraverso l’Adnkronos Salute lancia un appello al ministero: “Bisogna smettere di fare questo bollettino, questi report” che ormai sono “assurdi e fanno male al sistema – avverte – perché è come se non si volesse uscire dalla logica che esiste solo il Covid.Già un anno fa era il momento di voltare pagina.

Adesso dobbiamo girare pagina tutti, compresi i report Covid che non hanno più senso di esistere”.  “Non si può vedere un bollettino Covid – ragiona Bassetti – in cui si parla di un aumento del 30% dei decessi” in una settimana, “da 7 a 9 morti: è anacronistico, sbagliato, errato”, incalza. “Andiamo a vedere cosa succede con Covid-19 e sembra non importarci niente di cosa accade con l’influenza, con lo pneumococco, con l’infezione da klebsiella, da emofilo, di cosa succede con il metapneumovirus.Allora dovremmo fare un report per ogni cosa, sennò continuiamo nell’errore.

Un conto era il 2020, il 2021, il 2022, un altro conto è andare avanti ancora oggi con questi report.E’ assurdo – ripete l’infettivologo – che oggi, con questi numeri, ci siano ancora titoli che parlano del Covid.

Il bollettino settimanale va stoppato, è senza senso e alimenta soltanto il complottismo”. 
Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, si dice “assolutamente d’accodo” con Bassetti. “Basta bollettini settimanali sul Covid, non so a chi servano”, afferma. “Avremmo dovuto farlo anche prima”, concorda Gismondo che già in passato aveva osservato: “Il bollettino non ha mai avuto senso.Non lo aveva quando si comunicava con dati imprecisi durante la pandemia, non lo ha adesso che la pandemia è finita”.

Inoltre, faceva notare l’esperta, “il bollettino non è la fotografia di quanto accaduto nella settimana, a causa di gap dovuti alla raccolta dati”.Oggi più che mai “direi basta report settimanali”, ripete.

Bollettini che “fra l’altro – sottolinea – non abbiamo mai fatto in passato per altre infezioni respiratorie che comunque sono state di una certa gravità.Ora basta”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)