Home Blog Pagina 1234

Formula Uno, GP Olanda 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

0

Grande protagonista della giornata di sabato, e lo è anche della domenica.La gara del GP d’Olanda, a sorpresa, non vede trionfare il suo padrone di casa Max Verstappen, ma Lando Norris. È una McLaren che ha fatto per tutta la gara la Red Bull dello scorso anno.

Infermabili e soprattutto imprendibili.L’inglese vince la gara del GP d’Olanda, nonostante la sua brutta (ennesima) partenza.

Verstappen aveva infatti preso la leadership, ma la MCL38 si è dimostrata semplicemente troppo più forte e veloce degli avversari.Gli aggiornamenti portati funzionano, e anche alla grande.

Dietro a Norris e Verstappen, sale sull’ultimo gradino del podio, a sorpresa, una super Ferrari di Charles Leclerc.Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Zandvoort.Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Verstappen non ha vinto.

La Red Bull si sta un po’ sgonfiando.Attenzione a Norris e alla McLaren: mancano ancora 9 gare, ci sarà da divertirsi”.

Primo posto per Lando Norris, a casa di Max!.

Voto?

“La McLaren è la squadra da battere e quella che resterà tanto tempo davanti.Davvero super e anche Lando.

Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per Max Verstappen.Voto?

“Deve posizionarsi per cercare di portare a casa il Mondiale, anche se bisogna fare attenzione a Norris.

Voto 9″.

Terzo posto per la Ferrari di Charles Leclerc.Che ne pensi?

“Ha fatto il suo.

Chiaramente se ti chiami Ferrari non puoi essere soddisfatto.Buona però la strategia.

Voto 7″.

Quarta piazza per Oscar Piastri.Voto?

“McLaren prende punti importanti.

Voto 6.5.”

Quinto invece Carlos Sainz.Che ne pensi?

“Male.

Gara molto anonima.Voto 6″.

Sesta piazza per Sergio Perez.

Come valuti la sua gara?

“Non so che dire.Penso che abbia la valigia pronta ma il GP del Messico lo salva.

Voto 5.5″.

Che mi dici della settima posizione di George Russell?

“Mi aspettavo di più.Voto 6”.

Segue Lewis Hamilton, in rimonta.

Voto?

“Buona rimonta.Voto 6.5”.

Che voto dai al nono posto di Gasly?

“Niente di che.

Voto 6″.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Alonso?

“Penso che debba iniziare a dare spazio ai giovani.Voto 6”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo.

Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori alla prossima settimana per il Gran Premio d’Italia.Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“Sono appena stato all’ultimo dei miei tre eventi eventi più importanti della mia lunga stagione sono già andati.

Parlo del Minardi Day.E’ stata un’esperienza incredibile.

Proprio per questo, ringrazio tantissimo Gian Carlo Minardi e Pietro Benvenuti.Con loro ti senti sempre come a casa.

Oltre a questo, ad aprile c’è stato un incredibile Senna Day, così come l’Orgoglio Motoristico Romano svolto a Roma.Davvero incredibile: ringrazio a tal proposito Stefano Pandolfi, presidente dell’evento, per la meravigliosa accoglienza che mi ha riservato.

Ci terrei anche a ricordare che si è concluso il Senna Day. È stato fantastico.Sono arrivate persone da tutto il mondo.

Davvero incredibile.Potessi dare un voto darei 11. È stato tutto perfetto, è andato tutto alla grande.

Una serata eccezionale.Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.

Israele attacca Libano, Hezbollah lancia razzi. Negoziati su Gaza, prossime mosse?

0

(Adnkronos) – L'escalation tra Israele ed Hezbollah infiamma il Medio Oriente.L'attacco preventivo in Libano, come lo ha definito lo Stato ebraico, e i 300 razzi lanciati dal movimento sciita hanno segnato una giornata ad altissima tensione, quasi mettendo in secondo piano i negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti da Hamas.  I negoziati al Cairo ''stanno procedendo nella giusta direzione'', nonostante un alto funzionario di Hamas abbia detto che non verranno accettate le nuove condizioni poste da Israele, ha reso noto l'emittente israeliana Channel 12 citando funzionari a condizione di anonimato e spiegando che il leader di Hamas Yahya Sinwar è sottoposto a forti pressioni affinché accetti l'accordo. ''Israele ha posto nuove condizioni per accettare l'accordo e ha fatto marcia indietro su quanto concordato in precedenza.

La delegazione ha informato i mediatori della nostra posizione: non accetteremo ritiri da quanto concordato il 2 luglio o nuove richieste'', ha dichiarato l'alto funzionario di Hamas Osama Hamdan al canale Al-Aqsa. I negoziatori israeliani ieri sera sono tornati in Israele dal Cairo e discuteranno i prossimi passi con il primo ministro Benjamin Netanyahu. Sul fronte libanese, il primo ministro israeliano ha spiegato che l'attacco preventivo di Israele contro centinaia di lanciarazzi in Libano non è che ''il primo passo per cambiare la situazione nel nord'' dello Stato ebraico e per permettere ''il ritorno dei nostri residenti in sicurezza nella loro case'' al confine con il territorio libanese.Il messaggio di Netanyahu era rivolto a "Nasrallah a Beirut e Khamenei a Teheran, lo devono sapere''. ''La storia non è ancora finita'', ha avvertito Netanyahu. "Hezbollah ha cercato di attaccare lo Stato di Israele con razzi e droni.

Abbiamo ordinato alle Idf di effettuare un potente attacco preventivo per eliminare la minaccia", ha affermato il primo ministro israeliano.  ''Le Idf hanno distrutto migliaia di razzi a corto raggio e tutti erano mirati a danneggiare i nostri cittadini e le nostre forze in Galilea – ha aggiunto – Inoltre le Idf hanno intercettato tutti i droni che Hezbollah ha lanciato contro obiettivi strategici nel centro del Paese''. ''L'esercito di Israele ha superato tutte le linee rosse'' attaccando Dahyieh e uccidendo vari civili libanesi, ha dichiarato il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sottolineando che ''fin dall'inizio abbiamo deciso di non colpire obiettivi civili nonostante Israele prenda di mira civili in Libano.Noi vogliamo proteggere i civili in Libano ed è per questo che non prendiamo di mira civili in Israele''. In un discorso trasmesso dalla tv legata al gruppo libanese Nasrallah ha sottolineato che ''Israele e non Hezbollah è responsabile della escalation'' nella regione. ''La rappresaglia'' di Hezbollah nei confronti di Israele per l'uccisione del comandante Fuad Shukr ''è stata rinviata per vari motivi, tra cui la mobilitazione militare di Stati Uniti e Israele'', ha spiegato. Hezbollah ha deciso di ''non colpire obiettivi civili e infrastrutture israeliane'' nell'operazione mirata a vendicare ''l'uccisione del comandante'' Shukr, ma mirava a ''colpire siti militari vicino a Tel Aviv'', ha affermato Nasrallah. ''Avevamo deciso di colpire la base dell'intelligence militare israeliana'', ha aggiunto. Hezbollah, ha spiegato ancora, ha lanciato ''più di 300 razzi Katyusha con l'obiettivo principale di tenere occupato il sistema Iron Dome, consentendo così il passaggio dei droni che sono riusciti a entrare nello spazio aereo di Israele''.

Il segretario generale di Hezbollah ha inoltre sottolineato che ''per la prima volta sono stati lanciati razzi dalla Valle della Bekaa''. Quindi l'annuncio che l'operazione militare di Hezbollah contro Israele è stata completata come previsto, "con precisione".I miliziani, ha detto, hanno preso di mira la base dell'intelligence militare Glilot a 110 chilometri nel territorio israeliano, a 1,5 chilometri di distanza da Tel Aviv.

Nel suo discorso, Nasrallah ha aggiunto che l'esercito israeliano ha iniziato a colpire il Libano 30 minuti prima dell'operazione, ma che le aree prese di mira non avevano nulla a che fare con l'attacco. Il leader di Hezbollah ha anche detto che il gruppo si riserva il diritto di lanciare nuovi attacchi contro Israele se ''i risultati'' di quelli sferrati questa mattina non fossero ''soddisfacenti''.Altrimenti, ha affermato, la rappresaglia per l'uccisione del comandante di Hezbollah Fuad Shukr può ritenersi conclusa. Israele ieri ha lanciato “una serie di attacchi aerei” in Libano, prendendo di mira obiettivi appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah in una mossa preventiva, aveva spiegato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) Daniel Hagari: il gruppo terroristico sarebbe stato pronto per un attacco imminente contro i civili israeliani. “Decine di aerei da guerra” hanno partecipato all'azione, ha dichiarato Hagari in una conferenza stampa, descrivendo l'attacco come "un atto di autodifesa per eliminare le minacce".  Poco dopo, Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco di razzi e droni su larga scala contro Israele come rappresaglia per l'uccisione di uno dei suoi comandanti di alto livello a Beirut, facendo scattare le sirene dei raid aerei nel nord di Israele.  Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato lo stato di emergenza di 48 ore in tutto Israele.  Una "risposta" che è stata "uno schiaffo in faccia" per il governo israeliano, ha detto Hamas, elogiando gli Hezbollah libanesi, secondo quanto riporta la tv satellitare al-Jazeera. Anche la Jihad Islamica palestinese, come Hamas e gli Houthi dello Yemen, è intervenuta con il suo 'elogio' per gli Hezbollah libanesi per aver "lanciato attacchi coraggiosi" contro Israele, che "confermano il rispetto delle posizioni dichiarate e delle promesse". "Questi attacchi hanno confermato che il nemico comprende solo il linguaggio della forza – si legge in una dichiarazione di cui dà notizia la tv satellitare al-Jazeera – e che non può essere dissuaso se non dalla resistenza e dai suoi combattenti".  Intanto il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha ordinato di mantenere la presenza di due gruppi di portaerei in Medio Oriente, la Roosevelt e la Lincoln, estendendo la presenza militare statunitense in un contesto di crescenti tensioni regionali.

Lo afferma il Pentagono citando un colloquio telefonico tra Austin e la sua controparte israeliana Yoav Gallant.Il Pentagono aveva inizialmente schierato il gruppo d'attacco della portaerei Abraham Lincoln nella regione con un piano per sostituire il gruppo d'attacco della portaerei Theodore Roosevelt. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Bayesian, in arrivo primi avvisi di garanzia

0

(Adnkronos) – Sono ancora tanti i punti da chiarire per capire cosa è accaduto all'alba del 19 agosto davanti allo specchio d'acqua di Porticello (Palermo).Tanti dubbi, tanti punti interrogativi, tante domande.

Ecco perché il comandante del veliero britannico Bayesian, il neozelandese James Cutfield, 51 anni, è tornato davanti ai magistrati della Procura di Termini Imerese.Ma, come apprende l'Adnkronos, fino a questo momento è stato sentito ancora come persona informata sui fatti e non da indagato.

Ma la sua posizione potrebbe cambiare ben presto, già nelle prossime ore.Sarebbero infatti pronti i primi avvisi di garanzia da parte della Procura di Termini Imerese che indaga sul naufragio dell'imbarcazione.  Sono sette le vittime del naufragio e 15 i superstiti, tra cui i nove membri dell'equipaggio.

Un decimo, il cuoco di bordo, Recaldo Thomas, è morto nella tragedia.Gli inquirenti, che indagano per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo, al momento contro ignoti, cercano di capire se e quali errori umani abbiano provocato l'affondamento della imbarcazione di lusso.

Davvero il portellone per il tender era aperto?E perché la deriva era stata parzialmente sollevata quella sera?

Tutte domande a cui Cutfield, che viene descritto come un uomo "abbattuto e depresso" da chi lo ha visto all'interno dell'Hotel Domina Zagarella, che ospita tutti i membri dell'equipaggio, dovrebbe avere una risposta.  Intanto, resta blindato l'Hotel Zagarella.Anche dopo l'addio dei sei superstiti, ospiti della crociera della morte, costata la vita al magnate britannico Mike Lynch, alla figlia diciottenne Hannah Lynch, al banchiere Jonathan Bloomer e la moglie, all'avvocato Chris Morvillo e la moglie e al cuoco, l'albergo che ospita l'equipaggio resta off limits per i giornalisti che stazionano proprio all'ingresso dell'hotel.

Ma un uomo della sicurezza all'ingresso impedisce a chiunque di entrare invitando gentilmente a lasciare l'area.I 9 componenti dell'equipaggio sono, oltre al capitano del veliero James Cutfield di 51 anni, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni.

A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca.  Nel frattempo, hanno lasciato il molo di Porticello i soccorritori che per cinque giorni e cinque notti hanno continuato le ricerche dei sei dispersi del naufragio del veliero Bayesian.Ieri mattina il molo è stato riaperto al pubblico e ai diportisti che hanno potuto nuovamente raggiungere la zona che era stata blindata e presidiata da polizia e carabinieri.

I vigili del fuoco e la Guardia costiera che avevano sistemato le tende e anche una camera iperbarica, in caso di bisogno, hanno lasciato il molo, in attesa di conoscere le nuove disposizioni della Procura di Termini Imerese che coordina l'inchiesta.Ieri la zona è stata meta di curiosi ma anche di pescatori e semplici cittadini, che hanno voluto vedere da vicino dove si sono sistemati per cinque giorni i soccorritori. Per oggi, al massimo domani, la Procura conferirà l'incarico per l'autopsia sulle sette vittime.

Cinque corpi si trovano al cimitero dei Rotoli di Palermo da dove saranno trasferiti oggi all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo.Due dei sette corpi si trovano, invece, già nelle celle frigorifere del Policlinico. (dall'inviata Elvira Terranova) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina: “Truppe Bielorussia al confine, Lukashenko eviti errori tragici”

0

(Adnkronos) –
L'Ucraina avverte la Bielorussia, che ammassa truppe al confine tra i due paesi in un quadro ad altissima tensione.Kiev teme l'apertura di un nuovo fronte nella guerra con la Russia e, attraverso il proprio ministero degli Esteri, invia un messaggio durissimo a Minsk: "Evitate tragici errori". Le autorità ucraine evidenziano che le forze armate della Bielorussia stanno ''ammassando truppe al confine'' settentrionale. ''Avvertiamo i funzionari bielorussi di non commettere tragici errori sotto la pressione di Mosca e di ritirare le forze dal nostro confine'', il messaggio del ministero degli Esteri ucraino.

La Bielorussia del presidente Aleksandr Lukashenko è l'alleato numero 1 della Russia di Vladimir Putin e ospita sul proprio territorio armi nucleari tattiche russe. Kiev, sulla base di informazioni fornite dall'intelligence, afferma che con il pretesto di esercitazioni la Bielorussia sta ammassando uomini, mezzi e armi nella regione di Gomel.Nell'area viene registrata anche la presenza massiccia di uomini che facevano parte della Wagner, la compagnia di mercenari creata da Evgeny Prigozhin e sostanzialmente sciolta dopo la morte del fondatore, nell'estate 2023.  Il ministero degli Esteri ucraino sottolinea che "condurre esercitazioni nell'area di confine e in prossimità della centrale nucleare di Chernobyl rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale dell'Ucraina e per la sicurezza del mondo in generale.

Evidenziamo che l'Ucraina non ha mai compiuto e mai compirà azioni ostili nei confronti del popolo bielorusso".  "In caso di violazione del confine di stato dell'Ucraina da parte della Bielorussia – l'avvertimento di Kiev – il nostro stato prenderà tutte le iniziative necessarie per la propria autodifesa.Contemporaneamente, tutte le truppe, le strutture militari e le vie utilizzate per i rifornimenti sul territorio della Bielorussia saranno obiettivi legittimi per le forze armate".  La tensione tra Ucraina e Bielorussia sale ormai da giorni, parallelamente all'attacco portato da Kiev nella regione russa di Kursk.

Dieci giorni fa, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato che l'Ucraina avrebbe schierato oltre 120mila uomini lungo il confine settentrionale.A sua volta, quindi, Minsk ha inviato formazioni militari lungo l'intero confine che, sempre secondo il presidente, è stato minato "come non mai": le forze di Kiev soffrirebbero ingenti perdite se cercassero di varcarlo. L'agenzia di stampa Belta ha calcolato che le unità militari dispiegate dalla Bielorussia al fronte costituiscano quasi un terzo delle forze totali. "Abbiamo trasferito le forze al confine e concentrate in alcuni punti e in caso di guerra sarebbero la nostra difesa", ha affermato Lukashenko, aggiungendo benzina sul fuoco dopo l'allarme fatto scattare dall ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin, convinto di un'imminente provocazione dell'Ucraina. A metà luglio, la Russia ha accusato l'Ucraina di aver inviato droni da ricognizione nello spazio aereo della Bielorussia, "per raccogliere informazioni su siti industriali e infrastrutture della zona di confine", dopo che Kiev nei giorni precedenti aveva invece denunciato che un totale di quattro droni russi erano sfuggiti alla contraerea ucraina volando in profondità in Bielorussia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli-Bologna, Conte:”I cazzotti si prendono e si danno”

0

Il Napoli di Conte non sbaglia l’esordio stagionale al Maradona contro il Bologna, gli azzurri vincono 3-0 con un Kvara straripate ed una prestazione convincente.Ecco le parole del mister nel post partita del Maradona.

Antonio Conte post Napoli-Bologna

L’analisi del mister sulla partita

“Non aver subito gol è stato importante dopo il secondo tempo disastroso contro il Verona, in conferenza ho detto che questo cazzotto forte ci ha lasciato qualcosa e che vogliamo dimenticare dobbiamo restare al centro del ring, i cazzotti si prendono e si danno e alla fine restano chi resta in piedi.

Come ho detto, ho grande fiducia nel gruppo storico del Napoli, ho insistito che molti restassero, è qualcosa di indissolubile tra me e loro; parliamo di ragazzi per bene che si allenano tanto”

“E’ stata una settimana tosta e ci siamo compattati ancora di più, abbiamo capito che dobbiamo essere un corpo unico perché da soli non si va da nessuna parte, dobbiamo portarci questa gioia nello spogliatoio perché sono queste cose che ti fanno andare avanti.

Sono i primi tre punti con il Napoli al Maradona e questa cosa mi emoziona”

 

 

Mister Caserta, Castellammare è una storia che non avrà mai fine

0

Mister Caserta, a conclusione della seconda gara di campionato contro la Juve Stabia, rilascia alcune dichiarazioni in conferenza stampa.

Le dichiarazioni di Mister Caserta sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Ex delle vespe, ha indossato la maglia gialloblù da calciatore e da allenatore, Fabio Caserta dichiara: ” Credo che il primo tempo abbiamo preparato una partita guardando sopratutto la fase di non possesso.Il nostro primo tempo un pò sottotono grazie anche alla bravura della Juve Stabia.

Abbiamo fatto fatica, nel secondo tempo molto buono.Gli ultimi trenta minuti meglio noi.

La qualità del gioco della Juve Stabia ci ha fatto soffrire.Risultato giusto, credo positivo per noi e per loro. 

A livello di qualità di gioco, non vedo un passo indietro.

E’ stata una partita diversa.La difficoltà oggi è stata che la Juve Stabia è venuta ad uomo e la nostra squadra non è abituata a giocare così.

Pittarello, diverso come caratteristiche, è stato bravo a prendere campo facendo perdere un pò di riferimento agli avvesrari. 

Cassandro e Seck sono un pò in ritardo a livello di condizione fisica, hanno bisogno di tempo.Non mi andava di cambiare perchè la squadra ha fatto bene contro il Sassuolo.

A mio avviso ha fatto bene Pittarello.E’ satto sfortunato, poteva fare goal, ma un buon secondo tempo per tutta la squadra. 

Quando trovi di fronte una squadra che gioca a uomo a tutto campo, sono difficoltà che può incontrare chiunque.

Anche quando noi abbiamo cambiato gioco, la Juve Stabia ha avuto le sue difficoltà.Sicuramente il goal non convalidato ci ha dato una spinta in più.

In alcuni momenti potevamo gestire meglio.C’è stata un pò di frenesia quando si poteva ragionare di più.

Ho visto una Juve Stabia che ha fatto un campionato strepitoso lo scorso anno.Sonoun gruppo unito, ben organizzato, ottimo lavoro del Mister.

Castellammare è una storia che non avrà mai fine! “

Marco Varnier, eravamo pronti ad affrontare il Catanzaro

0

Marco Varnier, al termine della seconda gara di campionato Serie BKT, Catanzaro- Juve Stabia, terminata 0-0, rilascia alcune dichiarazioni ai microfoni della stampa.Le dichiarazioni di sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Marco Vernier, al suo esordio stagionale in Campionato, dichiara: “ Mi sono trovato bene, ci sono stati momenti diversi in cui abbiamo tenuto il pallino dle gioco e momenti in cui hanno gestito loro.Abbiamo sofferto un pò sul finale e sull’episodio che ci ha tolto qualcosa a livello mentale, forse.

Sto bene, speriamo, si è indurito un pò l’adduttore.Mi è dispiaciuto lasciare la squadra in un momento complicato.

Il goal, in quel momento, è stata un gioia incredibile.Fare goal in uno stadio come Catanzaro è molto forte.

Dobbiamo abituarci a queste cose, siamo calati forse fisicamente, abbiamo sofferto un pò, dovevamo gestire un pò più la palla.

Abbiamo studiato la partita.Dovevamo interscambiarci anche con i centrocampisti, fare uomo contro uomo.

Eravamo pronti in allenamento, avevamo provato.Andando in pressione alta potevamo metterli in difficoltà.

Credo che sarà una partita difficile con il Mantova.Peccato che non giocheremo in casa.

Credo che affronteremo una partita simile, vedremo il Mister come ci preparerà.L’importante è recuperare energie, anche loro saranno stanchi!”

Mister Pagliuca, altissimo indice di pericolosità offensiva a Catanzaro

0

Mister Pagliuca, al termine del match Catanzaro– Juve Stabia, valevole per la 2′ giornata  di campionato Serie BKT, terminata 0-0, interviene in conferenza stampa.

Le dichiarazioni del tecnico stabiese sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Mister Pagliuca ai microfoni della stampa dichiara: “Abbiamo fatto una buona gara, i ragazzi sono stati bravi ad interpretare la gara.Siamo partiti cercando una pressione, avevamo messo in preventivo di andare uomo su uomo e così è stato.

Faccio i complimenti ai ragazzi finchè non ci hanno annullato il goal, lì è cambiato qualcosa anche a livello mentale.La stanchezza, poi si è fatta sentire.

Faccio i complimenti al Catanzaro. 

L’indice di pericolosità offensivo è stato altissimo a Bari, così come oggi, considerando che abbiamo fatto un goal, poi annullato.Manteniamo l’umilta.

Oggi lo abbiamo dimostrato, una squadra operaia, che gioca.Sono consapevole che troveremo partite in cui non riusciremo a giocare e lì dobbiamo essere solo sporchi accettando che nessuno di noi  ha mai fatto la Serie B.

Decideremo anche di fare partite più difensive.Poi più di tre attaccanti è difficile metterli. Ci siamo concentrati su Catanzaro.

Siamo una squadra giovane, con garnde entusiasmo, recuperiamo con facilità.”

Napoli-Bologna 3-0, Conte cala il tris: prima vittoria

0

(Adnkronos) –
Il Napoli batte il Bologna per 3-0 oggi nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie A.Gli azzurri allenati da Conte riscattano il k.o.

di una settimana fa a Verona e salgono a 3 punti con il successo firmato da Di Lorenzo, Kvaratskhelia e Simeone.Il Bologna rimane a quota 1.  Il Napoli si fa vivo subito con Raspadori, che va al tiro dopo una manciata di secondi: mira sbagliata di poco.

Gli azzurri tengono alto il ritmo in avvio ma non creano reali pericoli per la porta di Skorupski.Il Bologna si assesta e prende in mano il gioco, creando una chance nitida al 30': Castro si presenta davanti a Meret e lo centra in pieno.

Il Napoli si rianima prima del riposo grazie alla qualità di Kvaratskhelia.Il georgiano al 43' cerca la porta con un colpo di testa, traversa.

In pieno recupero, si traveste da suggeritore e spalanca la porta a Di Lorenzo: l'esterno controlla e buca Skorupski, 1-0. Il copione non cambia in avvio di ripresa.Il Bologna rumina calcio ma non crea pericoli, il Napoli controlla affidandosi ai lampi dei singoli per pungere.

Al 59' ci prova Politano, ma il suo mancino finisce a fil di palo.Il sipario sul match cala virtualmente al 75'.

Kvaratskhelia, sempre lui, fa tutto da solo: ara metà campo e calcia di sinistro, la deviazione di Beukema beffa Skorupski e vale il 2-0.La gara non ha più nulla da dire, il Napoli gioca sul velluto e nel recupero cala il tris: gol di Simeone, 3-0. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli-Bologna 3-0, prima vittoria per Conte

0

Buona la prima, in casa, per il Napoli di Antonio Conte.Gli azzurri trovano la prima vittoria in campionato e battono per 2-0 il Bologna.

Una partita equilibrata, fatta di momenti.Nel primo tempo tanto equilibrio: il Bologna tiene di più la palla, ma la difesa azzurra – vera MVP della serata – non permette alla squadra di Italiano di rendersi pericolosa, a eccezion della parata di Meret su Castro al 30’.

Il Napoli però c’è: gli azzurri costruiscono e lo fanno con Raspadori (scelto come centravanti a differenza di domenica scorsa contro il Verona) che dopo pochi secondi calcia al limite dell’area di rigore non trovano però lo specchio della porta.Al 43’ arriva la trasversa di testa di Kvaratskhelia su una grande palla di Politano.

La squadra di Conte ci crede e alla fine con una grande palla di Kvara per Di Lorenzo che riesce a battere Skorupski e a realizzare la rete del vantaggio.

Il dilago nella ripresa

Nella ripresa la musica cambia leggermente.Il Napoli parte subito forte e sfiora il raddoppio con Politano che calcia in area di rigore col sinistro ma il pallone fa la barba al palo.

Il Bologna inizia a prendere fiducia, vede il cronometro scorrere e per il Napoli c’è da difendersi e stringere i denti.La prova però dei centrali azzurri è stata impeccabile: nessuna sbavatura commessa e nessuna vera occasione del Bologna per impensierire Meret.

Con un Bologna che non riesce a penetrare, ci pensa Kvaratskhelia a chiudere il discorso: il georgiano viene servito da centrocampo, prova ad accentrarsi, arriva dal limite dell’area di rigore calcia con il sinistro, batte Skorupski per il 2-0 che mette al sicuro il punteggio.Sul finale c’è spazio anche per il debutto di Neres che serve anche l’assist per Simeone al 95’. 3-0 Napoli.

https://twitter.com/sscnapoli/status/1827808823618470124

Roma-Empoli 1-2, Gyasi e Colombo gelano l’Olimpico

0

(Adnkronos) –
L'Empoli vince 2-1 sul campo della Roma oggi 25 agosto nella seconda giornata del campionato di Serie A e rovina la serata speciale giallorossa.L'Olimpico, in festa per la permanenza di Dybala, assiste al passo falso della squadra di De Rossi.

L'Empoli passa con i gol di Gyasi e Colombo: i toscani salgono a 4 punti.La Roma, ancora senza vittorie, rimane a quota 1.  La Roma prova a sfondare subito con Pellegrini e Dovbyk.

L'Empoli rischia in avvio ma capisce rapidamente che può creare problemi ai padroni di casa.I giallorossi concedono spazi alle ripartenze toscane e al 9' Fazzini sfiora il bersaglio grosso al primo tentativo.

Subito dopo, su corner, è Gyasi ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa.Le occasioni per gli ospiti aumentano.

Al 20' Svilar respinge la conclusione di Fazzini, Colombo da due passi riesce nell'impresa di colpire la traversa col tap-in di testa.Al 22' si iscrive Pezzella al tiro al bersaglio: mira sbagliata di poco.

La Roma non decolla nonostante i tentativi di dialogo tra Dybala e Soulé.Bisogna aspettare il 42' per una parata di Vasquez, attento sul colpo di testa di Pellegrini.

Prima del riposo, la doccia gelata per l'Olimpico.Colombo tocca di testa, Gyasi si inserisce: botta secca di destro, 0-1 al 45'.
 La Roma carica a testa bassa in avvio di ripresa e al 52' sbatte due volte contro la traversa: prima il tiro di Pellegrini, subito dopo il colpo di testa di Mancini.

Doppio gol sbagliato e, puntuale, arriva il raddoppio dell'Empoli.Esposito se ne va, Paredes lo stende.

Rigore, Colombo non sbaglia e 0-2 al 61'.
 La Roma non ha più niente da perdere, De Rossi getta nella mischia tutti i giocatori offensivi per l'ultima mezz'ora.Dybala cerca il jolly a ripetizione, ma il suo mancino non inquadra la porta al 67' e al 70'.

Ci prova anche il neoentrato Le Fee: primo tentativo impreciso, secondo bloccato da Vasquez.La pressione della Roma dà frutti all'80' con un'azione tutta firmata da sostituti.

Baldanzi va sul fondo e crossa, Shomurodov azzecca il colpo di testa: 1-2.L'attaccante ci prende gusto e un minuto dopo sfiora il bis: assist di Zalewski e altra incornata, stavolta Vasquez ci arriva. Nel finale succede di tutto.

Dybala al 94' centra il palo, Shomurodov non riesce a ribadire in rete.Dall'altra parte, Svilar salva su Esposito e evita il tris toscano.

Il miracolo del portiere giallorosso serve a poco, l'Empoli vince 2-1. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi in provincia di Potenza, scossa magnitudo 2.0

0

(Adnkronos) – Una scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata oggi nell'area di Castelsaraceno, in provincia di Potenza, intorno alle 19.Il sisma è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv ed è stato avvertito anche in alcuni comuni limitrofi.

Non si registrano danni a cose e persone. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Calciomercato Juventus, arriva Nico Gonzalez: annuncio ufficiale

0

(Adnkronos) – La Juventus ufficializza l'acquisto di Nico Gonzalez dalla Fiorentina.L'attaccante 26enne arriva a Torino con la formula del prestito oneroso fino a giugno e poi sarà acquistato a titolo definitivo.

Le cifre dell'operazione vengono rese note dalla Juve.Il prestito oneroso fino al 30 giugno 2025 costa "8 milioni, oltre ad oneri accessori per 0,4 milioni". L'acquisto certo verrà effettuato con il versamento di 25 milioni, "pagabili in tre esercizi, oltre ad oneri accessori per 3,1 milioni; tale corrispettivo potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a 5 milioni, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi.

Stante l'elevata probabilità del verificarsi delle condizioni di cui sopra tale operazione, ai fini contabili, risulta qualificabile come acquisizione a titolo definitivo già a decorrere dalla data odierna per un importo complessivo pari a 33 milioni".In totale, tra prestito e acquisto, Gonzalez costerà quindi circa 41 milioni di euro. La Juve "precisa peraltro che la valutazione finale circa la rilevazione contabile dell’operazione sarà compiuta ai fini della preparazione della Relazione Semestrale al 31 dicembre 2024, la cui approvazione è prevista nel mese di febbraio 2025". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ascoli Piceno, cade in canale irriguo: morto bimbo di 3 anni

0

(Adnkronos) – Un bimbo di 3 anni è morto dopo essere caduto in un canale irriguo nel pomeriggio nel comune di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno.Inutili le manovre per rianimarlo eseguite dai sanitari intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri.

Da una prima ricostruzione dei fatti il bimbo si sarebbe allontanato da casa che si trova poco distante dal canale per le acque irrigue.La famiglia del bimbo, straniera, ha dato l'allarme per la scomparsa del bambino e sono iniziate le ricerche.

Due persone che passavano vicino al canale hanno visto il bimbo nel canale e hanno chiamato i soccorritori che hanno tirato fuori il bambino dal canale.Nonostante le manovre per rianimarlo, non c'è stato nulla da fare.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, incendio baracche in via Ciamarra: nessun ferito

0

(Adnkronos) – Incendio oggi in via Ciamarra, quadrante est di Roma, dove la squadra dei vigili del fuoco di Tuscolano 2 supportata da altre quattro squadre è intervenuta per spegnere un incendio di baracche.Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Le fiamme probabilmente sono partite da una delle abitazioni e si sono propagate a causa del vento.La rapida operazione di spegnimento dell'incendio ad opera dei vigili del fuoco ha evitato che alcune bombole abbandonate, contenenti gpl, esplodessero. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torino-Atalanta 2-1, rimonta granata con Ilic e Adams

0

(Adnkronos) –
Il Torino batte l'Atalanta per 2-1 nel match valido oggi per la seconda giornata della Serie A 2024-2025.Il successo in rimonta con i gol di Ilic e Adams consente ai granata di salire a 4 punti, i nerazzurri – che passano in vantaggio con Retegui falliscono allo scadere il rigore del pareggio con Pasalic – vanno k.o.

e rimangono a quota 3.  Il successo del Torino arriva al termine di un match che la formazione di Vanoli inizia col piede sull'acceleratore.Al 4' Zapata libera Lazaro, che solo davanti alla porta di Carnesecchi spara alle stelle.

L'Atalanta si accende e risponde al 12': Ederson lanciato da Retegui riesce a concludere, Milinkovic Savic si salva.Al 20' chance per l'attaccante: Retegui dribbla il portiere del Toro ma da posizione defilata non inquadra la porta.

Il centravanti si riscatta in pieno al 26'.Cross di Zappacosta, capocciata di Retegui e 0-1 con il terzo gol della punta in 2 giornate.
 Il vantaggio orobico dura 300 secondi.

Al 31' Adams lancia Ilic che davanti a Carnesecchi non sbaglia: tocco soft, 1-1.Prima del riposo, un'occasione per parte.

Milinovic Savic al 41' nega il gol a De Keteleare, dall'altra parte in pieno recupero è provvidenziale Hien sulla linea per respingere il colpo di testa di Zapata.I granata mettono la freccia in avvio di ripresa completando la rimonta.

Zapata tira, Carnesecchi respinge, Adams ringrazia e deposita in rete il pallone del 2-1.
 La partita si infiamma e regala emozioni a ripetizione.L'Atalanta si riversa in avanti alla ricerca del pareggio immediato.

Quando non ci sono i guanti di Milinkovic Savic, c'è la traversa al 59' a ribattere la conclusione di Retegui.Nell'altra area, al 63', servono 2 parate di uno strepitoso Carnesecchi nel giro di pochi secondi per tenere la Dea a galla.

Non c'è un attimo di sosta, al 65' chance per De Keteleare: colpo di testa, Milinkovic Savic non può arrivarci ma c'è il palo a salvare il Toro. Nell'ultima porzione di match, i granata fanno muro per arginare il forcing degli ospiti.L'Atalanta prova a spingere e allo scadere ha la colossale chance per il pari.

Rigore per fallo di Lazaro su Cassa, Pasalic calcia il penalty e si fa ipnotizzare da Milinkovic Savic: il Torino vince 2-1. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia, precipita ultraleggero: morto il pilota, ferita una donna

0

(Adnkronos) – Un uomo di circa 60 anni è morto e una donna di 55 è rimasta ferita in un incidente avvenuto nel pomeriggio a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia, dove un ultraleggero è caduto in un campo agricolo.Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area, e anche i soccorritori del Suem che hanno potuto solo constatare la morte dell'uomo, ai comandi del velivolo.

La donna rimasta ferita è stata stabilizzata e trasferita in eliambulanza a Padova.Sul posto anche i carabinieri.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Catanzaro – Juve Stabia: Rileggi la nostra diretta, risultato finale (0-0)

0

Il match tra Catanzaro e Juve Stabia, che si disputa oggi 25 agosto 2024 e che rappresenta la seconda giornata del campionato di Serie B 2024-2025, si preannuncia come un vero e proprio scontro carico di significati e aspettative.

La presenza in panchina del Catanzaro di Fabio Caserta, ex allenatore della Juve Stabia, e il ruolo di DS ricoperto dall’altro ex Ciro Polito aggiungono ulteriori elementi di interesse alla sfida, trasformandola in un vero e proprio derby personale.

Catanzaro: Consolidare il Risultato

Il Catanzaro, dopo il pareggio interno contro il Sassuolo, cercherà di dare continuità al proprio percorso in campionato. La squadra di Caserta ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli, ma dovrà fare i conti con l’entusiasmo della Juve Stabia e con il desiderio di ottenere una vittoria importante davanti al proprio pubblico.

Juve Stabia: Euforia e Conferme

La Juve Stabia, invece, arriva a Catanzaro con il morale alle stelle dopo la sorprendente vittoria a Bari. La squadra ha mostrato un gioco brillante e una grande determinazione, riuscendo a imporsi su una delle favorite per la promozione. Ora, il compito sarà quello di confermare le proprie qualità e di dimostrare che la vittoria di Bari non è stata un caso isolato.

Il Tabellino

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli, Situm (63′ Cassandro), Ceresoli (82′ Scognamillo), Antonini, Bonini, Petriccione, Pontisso (63′ Pompetti), Brighenti, Pagano (82′ Seck), Iemmello, Biasci (59′ Pittarello). 

A disposizione: Dini, Borrelli, Piras, Turicchia, Krajnc, Volpe.

Allenatore: sig. Fabio Caserta.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Varnier (74′ Ruggero); Andreoni (74′ Rocchetti), Buglio, Leone, Floriani Mussolini (83′ Baldi); Most (86′ Meli), Piscopo; Candellone (86′ Artistico). 

A disposizione: Matosevic, Di Marco, Adorante,  Mignanelli, Gerbo, Maistro, Piovanello.

Allenatore: sig. Guido Pagliuca.

Angoli 9-4

Ammoniti: Candellone, Andreoni, Situm, Pontisso

Espulsi: Nessuno

Note: Terreno in buone condizioni. Giornata ventosa. 264 i tifosi provenienti da Castellammare. Sold Out per il resto dello stadio.

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Il Catanzaro preme sull’acceleratore e guadagna subito un calcio d’angolo ma la difesa della Juve Stabia e attenta e libera l’aria.

Al 5′ errore di Bellich al centro del campo che manca l’intervento in anticipo dando il là al contropiede dei padroni di casa. Bravo nell’occasione l’intervento di Varnier che chiude la linea di passaggio del Catanzaro recuperando un gran pallone.

Al 10′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Juve Stabia triangolazione Leone – Piscopo con cross in mezzo per Varnier che di testa indirizza verso la porta trovando però l’opposizione di un difensore giallorosso che devia in angolo.

Al 26′ Angolo di Pontisso per la testa di Petriccione che colpisce bene trovando la traversa a dirgli di no. Catanzaro vicino al vantaggio.

Al 29′ risponde la Juve Stabia: Cross di Bellich che attraversa tutta l’area e con Candellone e anche Andreoni che non riescono ad arrivare sul pallone per un soffio. Brivido sulla schiena dei tifosi di casa.

Al 31′ ammonito Candellone per un tocco di mano in area di rigore del Catanzaro.

Al 43′ Buglio lancia lungo per Leone che a limite dell’area di prima intenzione serve Candellone che non inquadra la porta e l’azione sfuma.

Al 44′ Fallo di Andreoni su Ceresoli e scatta il provvedimento disciplinare.

Finisce il primo tempo con il risultato fermo sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO

Parte forte la Juve Stabia al 1′ del s.t. con Mussolini che si fa tutta la fascia ma a tu per tu con Pigliacelli si lascia ipnotizzare dal portiere che devia il suo tiro in angolo.

Al 56′ ANNULLATO UN GOL ALLA JUVE STABIA PER FUORIGIOCO: Cross di Leone in mezzo, sponda di Piscopo per Mussolini che crossa in mezzo dove arriva Candellone e la mette alle spalle di Pigliacelli. Controllo del Var che annulla tutto per fuorigioco di Piscopo.

Al 59′ nel Catanzaro esce Biasci ed entra Pittarello

Al 61′ ammonito Situm per fallo su Mussolini

Al 63′ occasione del Catanzaro con Pittarello che da posizione defilata si libera al tiro ma colpisce la parta alta della traversa.

Al 65′ Nel Catanzaro escono Situm e Pontisso ed entrano Cassandro e Pompetti.

Al 68′ Altra azione del Catanzaro con Cassandro che vede Pompetti al centro libero e lo serve, tiro di quest’ultimo che fa la barba al palo alla sinistra di Thiam.

Al 73′ Iemmello su punizione impegna severamente Thiam che non riesce a trattenere ma la difesa della Juve Stabia riesce a liberare l’aria rifugiandosi in angolo.

Al 74′ Varnier e Andreoni lasciano il posto nella Juve Stabia a Ruggero e Rocchetti.

Al 82′ Doppio cambio per il Catanzaro: entrano Seck e Scognamillo ed escono Pagano e Ceresoli

All’ 83′ cambio per la Juve Stabia esce Mussolini ed entra Baldi.

All’ 86′ La Juve Stabia sostituisce Candellone con Artistico e Mosti con Meli.

Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero

All’ 93′ Catanzaro vicino al gol con Iemmello che riceve un cross di Pompetti e di testa impegna Thiam che respinge la conclusione.

Al 96′ lancio lungo di Baldi per Artistico che controlla pallo e calcia a rete trovando la risposta di Pigliacelli.

La gara finisce con il classico risultato ad occhiali con le Vespe che danno continuità alla vittoria di Bari e incamerano un altro punto prezioso per la salvezza. Tra 3 giorni la Juve Stabia giocherà la prima partita “casalinga” in quel di Piacenza contro il Mantova che oggi ha pareggiato in casa con il Cosenza

Telegram, dopo arresto Durov su web è ‘allarme’ per libertà di espressione

0

(Adnkronos) – C'è anche Elon Musk fra gli 'oppositori' all'arresto – deciso dalle autorità francesi – di Pavel Durov, creatore e ceo dell'app di messaggistica Telegram.Una opposizione, quella dell'imprenditore sudafricano che controlla l'ex social Twitter, oggi ribattezzato X, che si inserisce in una campagna globale che lamenta limiti crescenti alla libertà di espressione.

Non a caso lo stesso Musk ha rilanciato un post molto popolare su X che osserva come "il Regno Unito arresta in massa cittadini per meme, la Francia arresta il fondatore di Telegram, l'Irlanda cerca di vietare i 'meme cattivi', il Brasile costringe X a fuggire dal Paese, l'Australia cerca di censurare i post X, l'Ue cerca di ricattare Elon Musk, il Dipartimento di Giustizia Usa incarcera le persone per un meme, in Venezuela Maduro blocca ogni accesso a X".  "La libertà di parola è sotto attacco in tutto il mondo.Ora è il momento di combattere" continua il post. "Se vincono" – il riferimento è a presunte lobby globali che vogliono controllare la politica e i media, le stesse che avrebbero sostenuto la nomination di Kamala Harris – "non si torna indietro".

Di qui l'appoggio – rilanciato a più riprese dallo stesso Musk – a Donald Trump visto come paladino della libertà di espressione —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Diamond League, Duplantis e Ingebrigtsen nuovi record del mondo

0

(Adnkronos) – Nuovi record del mondo oggi 25 agosto alla Diamond League di Chorzow in Polonia con Armand "Mondo" Duplantis e Jakob Ingebrigtsen. 
Duplantis supera sé stesso ancora una volta e in Polonia ritocca di un centimetro il record del mondo nel salto con l'asta: 6,26 quello di oggi.Il precedente, sempre dello svedese, era stato stabilito alle Olimpiadi di Parigi 2024 il 5 agosto scorso, 6,25.

E' il suo decimo record mondiale, serie iniziata nel 2020 con 6,17 e ritoccato di un centimetro per volta fino a quello di oggi.   Ingebrigtsen ha fatto segnare un nuovo record del mondo invece sui 3000 metri.Il fuoriclasse norvegese ha corso in 7'17"55 ritoccando il precedente, di 28 anni fa, di 7'20"67 fatto registrare dal keniano Daniel Komen nel 1996 a Rieti.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)