Home Blog Pagina 1235

Libano, Nasrallah: “Israele ha superato tutte le linee rosse”

0

(Adnkronos) – ''L'esercito di Israele ha superato tutte le linee rosse'' attaccando Dahyieh e uccidendo vari civili libanesi.Lo ha dichiarato il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah sottolineando che ''fin dall'inizio abbiamo deciso di non colpire obiettivi civili nonostante Israele prenda di mira civili in Libano.

Noi vogliamo proteggere i civili in Libano ed è per questo che non prendiamo di mira civili in Israele''. In un discorso trasmesso dalla tv legata al gruppo libanese Nasrallah ha sottolineato che ''Israele e non Hezbollah è responsabile della escalation'' nella regione. ''La rappresaglia'' di Hezbollah nei confronti di Israele per l'uccisione del comandante Fuad Shukr ''è stata rinviata per vari motivi, tra cui la mobilitazione militare di Stati Uniti e Israele'', ha spiegato. Hezbollah ha deciso di ''non colpire obiettivi civili e infrastrutture israeliane'' nell'operazione mirata a vendicare ''l'uccisione del comandante'' Shukr, ma mirava a ''colpire siti militari vicino a Tel Aviv'', ha affermato Nasrallah. ''Avevamo deciso di colpire la base dell'intelligence militare israeliana'', ha aggiunto. Hezbollah, ha spiegato ancora, ha lanciato ''più di 300 razzi Katyusha con l'obiettivo principale di tenere occupato il sistema Iron Dome, consentendo così il passaggio dei droni che sono riusciti a entrare nello spazio aereo di Israele''.Il segretario generale di Hezbollah ha inoltre sottolineato che ''per la prima volta sono stati lanciati razzi dalla Valle della Bekaa''. Quindi l'annuncio che l'operazione militare di Hezbollah contro Israele è stata completata come previsto, "con precisione".

I miliziani, ha detto, hanno preso di mira la base dell'intelligence militare Glilot a 110 chilometri nel territorio israeliano, a 1,5 chilometri di distanza da Tel Aviv.Nel suo discorso, Nasrallah ha precisato che l'esercito israeliano ha iniziato a colpire il Libano 30 minuti prima dell'operazione, ma che le aree prese di mira non avevano nulla a che fare con l'attacco. Il leader di Hezbollah ha anche detto che il gruppo si riserva il diritto di lanciare nuovi attacchi contro Israele se ''i risultati'' di quelli sferrati questa mattina non fossero ''soddisfacenti''.

Altrimenti, ha affermato, la rappresaglia per l'uccisione del comandante di Hezbollah Fuad Shukr può ritenersi conclusa. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pisa, incendio in appartamento: morta una bambina

0

(Adnkronos) – E' morta una bambina che era stata trovata priva di sensi durante lo spegnimento di un incendio in un appartamento al secondo piano di un edificio a Santa Croce sull'Arno, Pisa.La piccola era stata trovata priva di sensi dai vigili del fuoco ed era stata affidata al personale del 118 che per tutto il tragitto verso l'ospedale ha tentato di rianimarla ma invano, una volta giunta al nosocomio i medici hanno potuto solo constatarne le morte.  I vigili del fuoco sono riusciti con un'autoscala ad evacuare altri tre bambini e due adulti, di cui una donna incinta, che non potevano uscire dalla propria abitazione, che si trova accanto a quella in cui sono divampate le fiamme.

Sul posto anche i carabinieri.Ancora da accertare le cause del rogo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tamberi vince in Diamond League con 2,31

0

(Adnkronos) – Gianmarco Tamberi trionfa nel salto in alto in Wanda Diamond League a Chorzow, in Polonia, dopo la sfortunata finale olimpica di Parigi 2024.Un'altra gara da emozioni forti, con il serissimo rischio di eliminazione alla misura d’ingresso di 2,18 (due errori e poca energia) e la rinascita nell’ultimo tentativo disponibile a 2,31, un salto che, scrive la Fidal, gli consente di superare in classifica il 2,29 del giamaicano Romaine Beckford, dell’ucraino Oleh Doroshchuk e del coreano Woo Sang-hyeok.

Due tentativi (non riusciti) al 2,38 della possibile migliore prestazione mondiale dell’anno (un centimetro meglio della sua misura a Roma 2024) e l’ultimo nullo al 2,40 del possibile record italiano.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, arresto Durov: chi è la donna fermata a Parigi

0

(Adnkronos) – Con Pavel Durov, il fondatore e Ceo di Telegram, a Parigi è stata arrestata anche una donna.Per il canale russo Baza si tratta di Yulia Vavilova, 24 anni.

La giovane, secondo la sua attività sui social, si definisce una streamer, una gamer e un’esperta di cryptovalute.Su questo tema, ha gestito un canale social seguito nel mondo arabo. Lo scorso 16 agosto, scrive Baza, la giovane ha documentato il proprio viaggio dall’Azerbaigian al Kazakistan.

Vavilova avrebbe come residenza principale Dubai e, secondo il canale Telegram, i suoi spostamenti coincidono spesso con quelli di Durov.L’attività online della giovane è ferma dalla notte tra 24 e 25 agosto. I familiari della giovane confermano a Baza che i contatti con la ragazza si sono interrotti da ieri.

L’ultima conversazione con la madre risale a due giorni fa.Il padre non parlerebbe con Yulia dal 2 agosto e avrebbe confermato a Baza che la ragazza aveva fatto riferimento ad un viaggio in Francia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pescatore Porticello: “Non si dia la colpa all’equipaggio”

0

(Adnkronos) – "Non è giusto dare la colpa all'equipaggio, come sento da più parti.Io quella notte ero qui e non ho mai visto nulla di simile.

Una tempesta così violenta.Anche la mia barca ha subito gravi danni, per fortuna si è salvata".

A parlare con l'Adnkronos è Giuseppe Storniolo, un pescatore di Porticello (Palermo) che a una settimana dal downburst, come è stato definito ieri dagli inquirenti, che ha provocato il naufragio del veliero britannico, parla di quelle ore. "Al mio arrivo ho visto le imbarcazioni della Guardia costiera e Capitaneria di porto che cercavano uno yacht appena affondato, noi pensavamo si trattasse di una imbarcazione piccola.Ma poi abbiamo saputo che era lunga 56 metri".

Storniolo, che vive da una vita in mare, è convinto che "non sia stato lasciato aperto il portellone della barca", come ipotizza la Procura, anche se al momento è solo una ipotesi dei magistrati. "Se aveste visto anche voi quella tromba marina che si è abbattuta quella notte sul porto, capireste la violenza delle raffiche di vento- spiega – tonnellate di acqua cadute in pochi minuti sulla imbarcazione che l'hanno portata a fondo".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli scatenato: accordo con lo United per McTominay!

0

È un Napoli scatenato, che non ha intenzione di fermarsi.La missione londinese, com’è stata definita più volte, da parte di Giovanni Manna ha dato eccome i suoi frutti.

Gli azzurri, infatti, dopo aver chiuso per Romelu Lukaku, hanno trovato l’accordo per Scott McTominay.Secondo quanto filtra, l’intesa tra le parti è stata trovata sulla base di 30,5 milioni di euro.

Gli azzurri lavorano, ora, per sistemare i dettagli tra le parti con lo scozzese che si avvicina sempre di più a diventare un nuovo giocatore del Napoli e a rafforzare il centrocampo di Antonio Conte.

E su Gilmour…

Con l’arrivo, ancora non del tutto definitivo ma comunque molto vicino, di McTominay, il Napoli non ha intenzione di porre fine al suo mercato.L’obiettivo è infatti quello di chiudere per un altro centrocampista.

Il nome è quello di Billy Gilmour.L’allenatore del Brighton vorrebbe trattenerlo, ma il centrocampista vuole Napoli.

E gli azzurri sperano, sotto questo aspetto, in qualche ultima uscita in quel reparto per cercare di regalare a Conte, possibilmente dalla terza giornata (o altrimenti da dopo la sosta per le nazionali), due nuovi giocatori per il suo centrocampo.E poi il mercato azzurro sarà definitivamente chiuso?

Chissà che non si possa pensare di fare qualcosa sulla fascia…

F1, GP Olanda: vince Norris a casa di Verstappen. Ferrari, è podio!

0

Grande protagonista della giornata di ieri, e lo è anche della domenica.La gara del GP d’Olanda, a sorpresa, non vede trionfare il suo padrone di casa Max Verstappen, ma Lando Norris. È una McLaren che ha fatto per tutta la gara la Red Bull dello scorso anno.

Infermabili e soprattutto imprendibili.L’inglese vince la gara del GP d’Olanda, nonostante la sua brutta (ennesima) partenza.

Verstappen aveva infatti preso la leadership, ma la MCL38 si è dimostrata semplicemente troppo più forte e veloce degli avversari.Gli aggiornamenti portati funzionano, e anche alla grande.

Dietro a Norris e Verstappen, sale sull’ultimo gradino del podio, a sorpresa, una super Ferrari di Charles Leclerc.

Ferrari è sul podio

Veniamo, dunque, alla Ferrari.Leclerc chiude in terza posizione, centrando un incredibile podio, del tutto inaspettato, mentre Sainz è quinto.

A stupire non è stata solo la grande prestazione della SF-24, ma anche la strategia che ha permesso alla Ferrari di posizionarsi in terza posizione grazie all’undercut effettuato da Leclerc su Piastri.A separare le due Rosse, c’è la McLaren di Piastri.

Sesta posizione, invece, per Sergio Perez davanti alle due Mercedes che non sono riuscite a convincere, anche se già venerdì avevamo mostrato delle difficoltà sul passo gara.Russell chiude settimo, mentre Hamilton (partito però undicesimo) ottavo.

A chiudere la top ten l’Alpine di Gasly e a Fernando Alonso.

Gp Olanda, Norris trionfa con McLaren e Leclerc terzo con Ferrari

0

(Adnkronos) – Lando Norris vince il Gp di Olanda, 15esimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1.Il pilota britannico della McLaren, al secondo successo stagionale e della carriera, scatta dalla pole position e domina la gara di 76 giri sul tracciato di Zandvoort.

Norris precede la Red Bull dell’olandese Max Verstappen, secondo al traguardo e leader del Mondiale piloti.Il monegasco Charles Leclerc, con la migliore delle Ferrari, è terzo. Norris, sorpreso al via da Verstappen, si incolla alla Red Bull dell’olandese che non riesce a prendere il largo sull’asfalto di casa.

La McLaren rimane in scia e nel corso del 18esimo giro piazza l’attacco vincente: Norris si prende la prima posizione e non la molla più fino al traguardo, imponendo un ritmo insostenibile per la concorrenza. Alle spalle dei primi due si fa strada la Ferrari di Leclerc, che raccoglie i frutti dopo la scelta di anticipare il pit-stop al 25esimo giro.Il monegasco, con gomme dure, scala posizioni e si prende la terza piazza resistendo nel finale all’assalto della McLaren di Oscar Piastri, che si deve accontentare della quarta posizione.

Lo spagnolo Carlos Sainz, al termine di un weekend estremamente complicato, chiude quinto con l’altra Ferrari. 1. ​Lando Norris, McLaren  2.Max Verstappen, Red Bull +22”896 3.

Charles Leclerc, Ferrari +25”439  4.Oscar Piastri, McLaren +27”337 5.

Carlos Sainz, Ferrari +32”137 6.Sergio Perez, Red Bull +39”542 7.

George Russell, Mercedes +44”617 8.Lewis Hamilton, Mercedes +49”599 9.

Pierre Gasly, Alpine 1 giro 10.Fernando Alonso, Aston Martin 1 giro  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente nel Frusinate, scontro frontale tra due auto: morto 21enne, 2 feriti gravi

0

(Adnkronos) – Un giovane di 21 anni di Frosinone è morto questa mattina verso le 5 sulla via Monte Lepini, comune di Giuliano di Roma, Frosinone, a causa di un incidente stradale frontale avvenuto tra due auto.Il giovane rimasto vittima era alla guida di una Peugeot – con lui c'era un passeggero di 20 anni, rimasto ferito e trasportato all'ospedale di Frosinone in codice rosso – e si è scontrato frontalmente con una Fiat Panda condotta da un 30enne di Ceprano, elitrasportato all'ospedale Gemelli di Roma in codice rosso anche lui.

Sul posto oltre il 118 sono intervenuti i carabinieri per i rilevi del caso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, bara nera sotto casa presidente associazione antimafia Tiziana Ronzio

0

(Adnkronos) – Un atto intimidatorio contro la presidente dell'associazione 'Tor Più Bella' di Roma. "Ferma condanna per il vile atto contro Tiziana Ronzio.Nessuna intimidazione fermerà la lotta per la legalità", commenta in una nota Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, in merito al ritrovamento di una bara nera davanti all’abitazione di Tiziana Ronzio.  "Esprimo la mia più profonda solidarietà a Tiziana Ronzio, che con immenso coraggio e determinazione continua a portare avanti una battaglia cruciale contro la criminalità organizzata.

Il suo lavoro è un baluardo per tutta la città, e non permetteremo che queste vili intimidazioni fermino il suo impegno o quello di chiunque lotti per una Roma più sicura e giusta – continua Lucarelli – Quanto accaduto a Tor Bella Monaca è un gesto ignobile e inaccettabile che non colpisce solo Tiziana, ma tutta la nostra comunità. È fondamentale che le istituzioni, a tutti i livelli, si assumano pienamente la responsabilità di proteggere chi combatte in prima linea contro la criminalità.Non possiamo permetterci che qualcuno si volti dall'altra parte o resti in silenzio".  "E dobbiamo vigilare su tutti gli ambiti, con particolare attenzione a quello così delicato delle assegnazioni delle case popolari, dove la presenza mafiosa è una minaccia diretta alla giustizia sociale e alla sicurezza dei cittadini.

Tiziana Ronzio sta combattendo una battaglia fondamentale per la trasparenza e l'equità, e noi istituzioni dobbiamo essere al suo fianco, senza esitazioni – sottolinea Lucarelli – Confido nel lavoro delle forze dell'ordine, che stanno già indagando sull'accaduto, affinché i responsabili di questo gesto vile siano rapidamente assicurati alla giustizia.Invito tutte le cittadine e i cittadini a non abbassare la guardia e a continuare a sostenere chi, come Tiziana, si impegna quotidianamente per un futuro libero dalla criminalità".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, medico italiano a Tel Aviv: “Resta minaccia Hezbollah”

0

(Adnkronos) – ''Le 48 ore di stato di emergenza sono rimaste solo per l'esercito'' di Israele, mentre i cittadini di Tel Aviv, su cui puntavano i lanciarazzi di Hezbollah, ''hanno ripreso la 'cosidetta' vita normale che conduciamo da quasi undici mesi'', dal massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre scorso.Ma ''resta il dramma dei centoventimila sfollati dal nord di Israele'', per cui ''una volta finito con Gaza, Israele dovrà occuparsi della minaccia di Hezbollah con un'operazione su vasta scala''.

Così il medico italiano Roberto Della Rocca racconta ad Adnkronos il risveglio a Tel Aviv dopo una notte di escalation tra Hezbollah e le Idf.
 ''Durante l'attacco preventivo israeliano per evitare centinaia di razzi di Hezbollah sul centro di Tel Aviv sono state modificate le linee guida per la sicurezza della popolazione'', ad esempio ''è stato chiesto di evitare riunioni con oltre trenta persone in un unico luogo all'aria aperta'' e ''sono state chiuse le spiagge a Haifa'', spiega. ''Ora la situazione per la società civile è tornata a quella di pre-allarme che c'è negli ultimi undici mesi'', aggiunge. ''Al momento né Israele, né Hezbollah vogliono cadere in una guerra totale'', ha aggiunto Della Rocca che fa parte del partito israeliano sionista Meretz, spiegando che ''cento aerei israeliani sono partiti e hanno distrutto quasi seimila rampe di lancio che sarebbero diventate attive alle 5 del mattino verso Tel Aviv e verso Haifa''.Il risultato è stato quindi ''una vittoria schiacciante di Israele nella battaglia contro Hezbollah''.

Ma ora, ricorda, ''restano centoventimila sfollati dal nord di Israele, compresi quelli del mio kibbutz, perché ci sono tre-quattro chilometri disabitati il territorio israeliano al confine con il Libano''. Personalmente, dice Della Rocca, ''sono favorevole all'applicazione della Risoluzione 1701 delle Nazioni Unite che impone a Hezbollah di trasferirsi al di là del fiume Litani senza fare una guerra''.Ma il partito guidato da Hassan Nasrallah ''non vorrà e quindi non ci sarà altra scelta: una volta finito con Gaza ci sarà una operazione su vasta scala da parte dell'esercito israeliano per spingere Hezbollah al di là del fiume Litani e permettere a 120mila sfollati di rientrare nelle loro case''. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ragusa, due giovani in monopattino morti dopo scontro con auto

0

(Adnkronos) – Due giovani tunisini in monopattino sono morti ieri sera a Vittoria (Ragusa) dopo uno scontro con un'automobile lungo la strada che collega Vittoria a Scoglitti, nel Ragusano.I due giovani subito dopo lo scontro sono stati immediatamente trasferiti, uno all'ospedale di Ragusa e uno all'ospedale di Vittoria, dove sono morti subito dopo per le ferite riportate.

Indaga la polizia municipale di Vittoria.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, Di Maio: “Grillo può stoppare Conte, ma Giuseppe gli porterà via l’argenteria”

0

(Adnkronos) –
Beppe Grillo potrebbe fermare il prossimo voto sulla regola del doppio mandato e sulla modifica del simbolo del Movimento 5 Stelle ma "non lo farà" perché ha perso il suo coraggio: e il rischio, per il comico genovese, è che Giuseppe Conte gli "tolga tutto", compreso il ricco contratto di consulenza da 300mila euro l'anno.Mentre si infiamma la diatriba tra il presidente e il garante del Movimento 5 Stelle, l'ex capo politico pentastellato Luigi Di Maio – interpellato telefonicamente dall'Adnkronos mentre è in partenza per l'Arabia Saudita – interviene per dire la sua sullo scontro ai vertici del M5S che rischia di compromettere il nuovo percorso costituente avviato da Conte: "Rispondo volentieri, perché sono giorni che alcuni esponenti del Movimento continuano a citarmi sui giornali". Da una parte Grillo, che considera simbolo e regola del doppio mandato dei "pilastri insostituibili"; dall'altra l'ex premier, che vuole lasciare agli iscritti la possibilità di decidere su questi temi.

Chi vincerà? "Grillo non ha il coraggio di prendere iniziative.Altrimenti lo avrebbe già fatto", afferma Di Maio, che dall'anno scorso ricopre il ruolo di Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico.

Eppure, secondo l'ex leader del Movimento, Grillo avrebbe in mano le carte giuste per stoppare Conte: "Nell'estate del 2021 – racconta Di Maio – quando negoziai l'accordo tra Conte e Grillo, abbiamo dato a Beppe un potere enorme che ha sprecato, lasciandolo inutilizzato".  L'arma 'fine di mondo' (per citare "Il Dottor Stranamore" di Stanley Kubrick) sarebbe l'articolo 12 comma 2 del nuovo statuto, che – spiega Di Maio – conferisce al garante "una prerogativa oserei dire papalina" ovvero "il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello statuto". Uno strumento inutilizzato, almeno per adesso: "Fino ad ora Grillo ha soltanto fatto qualche appello agli iscritti a mezzo blog per accontentare gli ex parlamentari che lo bombardano di telefonate ogni giorno (un classico delle decisioni di Beppe).Ma mi risulta non abbia ancora formalizzato a Conte un atto con l'interpretazione secondo cui non si possano indire votazioni sui due mandati e il simbolo, in quanto principi costitutivi della forza politica.

E dubito che lo farà", aggiunge l'ex ministro degli Esteri. 
Perché Grillo non intende esercitare fino in fondo le sue prerogative di garante? "Sembra che Grillo abbia smarrito il suo coraggio.E forse le ragioni sono almeno 300.000…", risponde l'ex titolare della Farnesina. "In pochi mesi – ironizza Di Maio – Conte gli porterà via anche l'argenteria.

E poi gli cancellerà il contratto di consulenza.Triste direi".

Ma lei cosa pensa della regola del doppio mandato? "Io penso da tempo che vada superata.E' l'unico modo per assicurare pluralità al Movimento contro l'attuale verticisimo.

Consentirebbe a persone di esperienza, se gli elettori vorranno, di tornare nelle istituzioni", l'opinione di Di Maio. Il deputato e notaio Alfonso Colucci ha parlato al Corriere della Sera di una clausola riservata che obbligherebbe Grillo a non sollevare mai questioni sull'utilizzo del simbolo da parte del Movimento.E oggi lo stesso Conte su Repubblica ribadisce il concetto. "Sinceramente un Movimento che fa della trasparenza il suo motto numero uno, dovrebbe pubblicare tutti gli atti sul suo sito internet.

Oppure questo atto è valido solo finché è riservato?", si chiede Di Maio, che poi prosegue: "Conte deve solo assicurarsi che nessuno usi il simbolo contro di lui nelle future campagne elettorali.Già durante lo scontro Grillo-Conte del 2021 alcuni sondaggisti dissero a Conte 'se cambi il simbolo puoi prendere anche più voti, ma devi assicurarti che nessuno competa contro di te con quello vecchio'.

Ecco perché Conte vuole 'cambiare' il simbolo senza lasciare il partito.Tanto sa di avere tutti gli eletti dalla sua parte e gran parte degli iscritti.

Grillo non lo segue più nessuno". Per Stefano Patuanelli, saranno gli iscritti a dirimere la disputa tra Conte e Grillo: "Beppe farà la sua battaglia assembleare", dice a La Stampa il capogruppo M5S al Senato: "E' il loro auspicio, così perderà.Il garante potrebbe invece fermare sul nascere questa votazione, perché è come se volessero modificare i principi generali della Costituzione.

Semplicemente non si può.Ovviamente non sto paragonando lo statuto alla Costituzione, il mio è solo un esempio".

Intanto il redde rationem si avvicina: gli eventi delle prossime settimane diranno se toccherà agli iscritti o alle Aule di tribunale risolvere la disputa. (di Antonio Atte) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, lo sfogo del fisioterapista Naldi: “Io professionale al 100%”

0

(Adnkronos) –
Giacomo Naldi, ex fisioterapista di Jannik Sinner, si congeda con un lungo post su Instagram dopo il caso doping che ha coinvolto il numero 1 del tennis mondiale.Sinner, positivo a due controlli in primavera, non è stato sanzionato perché la positività è stata provocata da una contaminazione accidentale.

Naldi, che ha utilizzato uno spray contenente clostebol su un proprio dito, ha trattato l'atleta senza utilizzare guanti: da qui, la positività di Sinner.Il fisioterapista, come il trainer Ferrara, non fa più parte del gruppo di lavoro dell'azzurro. "Un anno e mezzo fa mi sono unito ad un gruppo di lavoro fantastico, composto da brave persone, grandi professionisti, compagni di viaggio.

Con loro ho vissuto momenti di gioia e dolore, condiviso emozioni, assaporato vittorie e sconfitte.Con le persone di questo gruppo, ho creato un legame forte, ma soprattutto ho potuto raggiungere traguardi storici, che ci hanno portato nella storia del tennis italiano.

Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo grande Team, consapevole di aver dato il massimo, di essere stato professionale al 100% ma anche di aver dato di più, perché quando ci metti il cuore è certo che dai di più.Fa male pensare di non esserne più parte, dura non essere nel box con voi e tifare per Jannik, ma dovrò abituarmici in fretta", dice Naldi nel post. Il fisioterapista ringrazia per il "viaggio bellissimo", che definisce "una storia indimenticabile", e fa l'in bocca al lupo al tennista numero 1 al mondo "per una grande carriera".

Ringrazia anche "tutte le persone che in questi giorni non hanno giudicato superficialmente" e sottolinea: "E' proprio vero che esistono due binari della giustizia: quella vera sancita dai Tribunali e quella (purtroppo più efficace) sancita dai media.Quest’ultima troppo spesso superficiale e raramente basata sui fatti concreti, che in questo caso, peraltro, sono pubblici.

Da spettatore mi sono sempre chiesto quale fosse l’obiettivo di spettacolarizzare le vicende giudiziarie, se non quello di giudicare, creare o distruggere le persone e la loro reputazione.Oggi che ne sono protagonista, ne ho la conferma!".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Influenza, passi avanti verso vaccino spray universale: come funziona

0

(Adnkronos) – Ogni anno in autunno è un appuntamento fisso per le categorie più a rischio: la campagna vaccinale contro l'influenza.Questo perché i virus che causano l'infulenza sono soggetti a mutazioni, e i vaccini vengono modificati annualmente perché potrebbero non corrispondere ai ceppi più virulenti della stagione.

Tanto che un traguardo 'ambito' da molti ricercatori è quello di riuscire a mettere a punto un vaccino universale in grado di offrire una protezione ampia contro le infezioni gravi, coprendo da tutti i ceppi virali e idealmente più a lungo di una singola stagione.Una sfida insidiosa che ancora non è stata vinta.

Ma uno studio pubblicato questa settimana sul 'Journal of Virology' suggerisce che forse ci stiamo avvicinando alla meta.  Ricercatori del Lerner Research Institute della Cleveland Clinic hanno presentato i risultati ottenuti con il loro candidato vaccino antinfluenzale universale, testato su modelli animali.Somministrato in modalità spray, per via intranasale, questo vaccino che incorpora proteine provenienti da 8 ceppi di influenza, ha suscitato una forte risposta immunitaria nei topi usati come modello, e fornito protezione dopo l'esposizione virale.

Gli esami del sangue hanno mostrato che 4 settimane dopo la somministrazione gli animali avevano sviluppato anticorpi e quando sono stati esposti al patogeno erano protetti dallo sviluppo dell'infezione.Il nuovo lavoro si basa su precedenti studi preclinici che si erano mostrati altrettanto promettenti condotti dallo stesso gruppo guidato da Ted M.

Ross, direttore dello sviluppo globale dei vaccini alla Cleveland Clinic.  La speranza degli esperti è di avviare sperimentazioni cliniche sull'uomo entro 1-3 anni, spiega la virologa Naoko Uno, che ha guidato il nuovo studio. "Vogliamo assicurarci che il nostro vaccino possa coprire più stagioni, non solo una, e proteggere da tutti i ceppi che colpiscono gli esseri umani".Gli scienziati hanno identificato 4 tipi di virus influenzali, ma 2 di questi, l'influenza A e l'influenza B, presentano i rischi maggiori per l'uomo.

I vaccini antinfluenzali stagionali includono proteine ​​di 3 o 4 sottotipi circolanti di quei virus.Ma poiché il virus muta così rapidamente, scegliere quali ingredienti includere nei vaccini diventa una specie di indovinello. I ricercatori del laboratorio di Ross hanno progettato il loro nuovo candidato vaccino utilizzando una metodologia chiamata Cobra (Computationally Optimized Broadly Reactive Antigens).

Hanno iniziato scaricando migliaia di sequenze genetiche di ceppi patogeni di influenza, che coprono più stagioni, da un database online.Quindi hanno analizzato digitalmente le sequenze per identificare quali amminoacidi, i mattoni delle proteine, si sono conservati nei virus e nelle stagioni.

Gli studiosi hanno identificato così gruppi di proteine ​​per diversi sottotipi.Per sviluppare un vaccino di più ampia portata, illustra Naoko Uno, il gruppo ha identificato 8 proteine associate a una risposta immunitaria sostenuta. "Siamo stati in grado di ridurre questa lista, per dire che queste sono le migliori per coprire più stagioni e suscitare una risposta anticorpale ampiamente reattiva – continua Uno – È come creare un album dei più grandi successi". Questi grandi successi includevano proteine ​​dei virus influenzali di tipo H1 e H3, elenca Uno, ma anche proteine ​​dei virus H2, H5 e H7, che sono ceppi contro cui la maggior parte delle persone non ha anticorpi.

Alcuni di questi hanno un potenziale pandemico, ha detto Uno citando anche i recenti sviluppi dell'influenza aviaria H5N1. "Abbiamo dimostrato che il nostro vaccino H5 copre molti cladi diversi", evidenzia la ricercatrice.Ora Ross sta dirigendo gli sforzi del suo gruppo per far progredire i test del candidato negli Stati Uniti, e Uno sta collaborando con ricercatori in India e Unione Europea per uno sforzo internazionale.

La metodologia Cobra, spiegano gli scienziati del team, non si limita a trovare e assemblare proteine ​​ricombinanti per l'influenza.Potrebbe essere utilizzata per analizzare mRna o altre biomolecole, o esplorata per sviluppare vaccini per malattie virali come la Dengue. "Può essere utilizzata in molti virus".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, raid Russia su hotel: “Feriti due reporter”

0

(Adnkronos) – Attacco della Russia nella notte a Kramatorsk, nell'est dell'Ucraina.Nel raid è stato colpito un hotel: due giornalisti sono rimasti feriti e un altro sarebbe ancora intrappolato tra le macerie.  "In un attacco nella notte i russi hanno colpito Kramatorsk, prendendo di mira un hotel – ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare del Donetsk, Vadym Filashkin – Due persone risultano ferite e un'altra è intrappolata sotto le macerie". "Sono tutti e e tre giornalisti – ha puntualizzato – cittadini di Ucraina, Usa e Regno Unito".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, cos’è e come funziona: perché Durov è nel mirino della Francia

0

(Adnkronos) –
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea crittografato e gratuito basato su cloud ed erogato dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede a Dubai fondata dall'imprenditore Pavel Durov, cittadino franco-russo e attuale ceo dell'azienda, che ieri sera è stato arrestato a Parigi, appena sceso dal suo jet privato all’aeroporto di Le Bourget, in esecuzione di un mandato della giustizia francese.  In particolare a Durov, che ha fondato anche il social network russo Vk, sono contestate alcune irregolarità di Telegram come la mancanza di moderazione e di cooperazione con le forze dell’ordine, oltre alla presenza di numerosi strumenti, come lo scambio di criptovalute, che renderebbero la piattaforma complice di attività illegali, dal traffico di droga alle frodi.  Tra le caratteristiche di Telegram, che si può utilizzare senza numero di telefono (seppure se ne richieda uno per la registrazione iniziale) e su diversi dispositivi nello stesso momento, ci sono la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi, effettuare chiamate vocali e videochiamate cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, sticker e file di qualsiasi tipo fino a 2 GB. È inoltre possibile programmare l’orario di invio di un messaggio; impostare un timer per l'autodistruzione dei messaggi che permette l'eliminazione automatica del testo una volta visualizzato dal destinatario, così come cancellare messaggi anche per il destinatario, e modificarne il testo dopo l'invio.  Tuttavia, mentre WhatsApp e Signal offrono le crittografia end-to-end di tutte le chat, Telegram garantisce una crittografia end-to-end solo per le chat segrete.Il sistema utilizzato si chiama MTProto ed è una tecnologia nativa, che molti considerano non sicura come Open Whisper Systems, utilizzato da Signal.

Con l'end-to-end i messaggi non sono recuperabili dai server, non si possono re-inviare, né catturare la schermata.  Le politiche stringenti sulla privacy adottate dalla società e l'utilizzo di chat criptate hanno fatto di Telegram uno degli strumenti di propaganda più utilizzati dai jihadisti, tanto che nel settembre del 2015 Durov è dovuto correre ai ripari annunciando il blocco di 78 canali legati all'Isis.Per le stesse caratteristiche di rispetto della privacy, Telegram è spesso utilizzato per la condivisione di materiale porno e piratato (film, musica, quotidiani) ed è diventato nel tempo strumento di comunicazione privilegiato di complottisti, movimenti razzisti, misogini e antisemiti sparsi in diverse zone del mondo e movimenti di estrema destra, tra gli altri, i Proud Boys, che vi si sono rifugiati dopo i blocchi su Facebook e Twitter successivi all'assalto al Campidoglio.

Anche in questo caso la società ha confermato di aver bloccato "dozzine" di canali neonazisti e suprematisti bianchi con decine di migliaia di seguaci per incitamento alla violenza. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, Musk difende Durov: “In Europa pena di morte per un meme”

0

(Adnkronos) – Elon Musk scatenato su X dopo l'arresto di Pavel Durov, numero 1 di Telegram, in manette a Parigi.Secondo le news che trapelano, Durov sarebbe accusato di aver creato – e non modificato – uno strumento privo di moderazione e da tempo utilizzato per attività illegali, dal traffico di droga alle frodi.

La vicenda, prevedibilmente, cattura l'attenzione di Musk che si esprime con una serie di post sul suo social X. "E' il 2023 e in Europa si viene giustiziati per il like a un meme", scrive Musk.X è sotto i riflettori dell'Unione Europea, e in particolare del commissario Thierry Breton, per le attività di contrasto all'odio online e alla disinformazione.

Musk, anche nelle interazioni con gli utenti, fa spesso riferimento al 'free speech', la libertà di poter esprimere pensiero e opinioni.Ora, l'arresto di Durov accende ulteriormente il dibattito. Il numero 1 di Telegram rischia "20 anni…" di carcere, osserva Musk, che definisce i tempi attuali "pericolosi" e si schiera tra i sostenitori dell'hashtag #FreePavel prima di ironizzare sulla posizione della Francia in relazione ai diritti: "Liberté.

Liberté!Liberté?".

Quindi, risponde con un perentorio ''100%'' a chi afferma che ''oggi tocca a Telegram, domani tocca a X".Quindi, il riferimento al secondo emendamento, che negli Stati Uniti sancisce che "il diritto dei cittadini di possedere e portare armi non potrà essere violato".

E' l'unico motivo, dice Musk, per cui il primo emendamento – che tutela la libertà di parola – sarà rispettato. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, perché il fondatore e ceo Pavel Durov è stato arrestato in Francia

0

(Adnkronos) – Al suo arrivo in Francia dall'Azerbaigian, accompagnato dalla sua guardia del corpo, Pavel Durov, il 39enne fondatore e ceo franco-russo di Telegram, è stato arrestato.Nei suoi confronti era stato emesso un mandato dagli inquirenti francesi che indagano sul servizio di messaggistica istantanea.

Il sistema era sotto la lente dell'Ufficio nazionale antifrode.  La ragione?Attività sulla piattaforma criptata che andrebbero dal riciclaggio di denaro al traffico di droga, ha spiegato Bfmtv, aggiungendo che si tratterebbe di reati di cui l'azienda sarebbe complice per l'assenza di moderazione. A commentare l'arresto è la Russia. "Pensate che questa volta si rivolgeranno a Parigi per chiedere il rilascio di Durov o si morderanno la lingua?", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, con un riferimento alle organizzazioni internazionali. In passato, "ci sono state lamentele relative a Telegram in molti Paesi a causa dei parametri tecnici del sistema di crittografia", ha affermato Zakharova secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass che cita il caso del 2018 quando una serie di ong condannarono una decisione russa di bloccare Telegram.

Ma Durov, ha aggiunto, è sempre rimasto in libertà e ha continuato a lavorare alla sua creatura. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, superstiti lasciano l’Italia: da martedì autopsie su vittime

0

(Adnkronos) – I superstiti del naufragio del veliero britannico Bayesian a Porticello (Palermo), che ieri pomeriggio hanno lasciato l'hotel Domina Zagarella dove sono stati ospiti dal giorno della tragedia, avrebbero già lasciato l'Italia a bordo di un jet privato.  A tornare a Londra sono stati gli ospiti sopravvissuti al naufragio Angela Barcares, moglie 57enne dell'imprenditore Mike Lynch e madre di Hannah, la figlia 18enne morta annegata.E' proprio la vedova di Lynch la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons. Partiti anche James Emsilie, 36 anni con la moglie Charlotte Golunski, 35 anni, i genitori della piccola Sophie di un anno, la superstite più piccola della tragedia di Porticello.

Tornati in Gran Bretagna anche Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese con il marito Matthew Fletcher, 41 anni.  
Restano, invece, in albergo, almeno per il momento, i 9 componenti dell'equipaggio superstiti.Tra loro c'è anche il capitano del veliero James Catfield di 51 anni.

Oltre a Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni.A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca.  Saranno intanto conferiti domani, o al massimo martedì, come apprende l'Adnkronos, dalla Procura di Termini Imerese, gli incarichi per eseguire le autopsie sui corpi delle sette vittime del naufragio.

Gli esami saranno eseguiti dai medici dell’istituto legale del Policlinico di Palermo sui corpi dell’imprenditore britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch e la figlia 18enne Hannah, Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada e dello chef Thomas Recaldo.Cinque corpi si trovano al cimitero dei Rotoli di Palermo da dove saranno trasferiti domani all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo.

Due dei sette corpi si trovano, invece, già nelle celle frigorifere del Policlinico.Entro domani potrebbe essere risentito dai magistrati, il Procuratore capo Ambrogio Cartosio e il pm Raffaele Cammarano, il comandante della imbarcazione, James Catfield, neozelandese di 51 anni.

Potrebbe essere lui il primo a ricevere un avviso di garanzia per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, i reati su cui indaga la Procura. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)