Home Blog Pagina 1233

Catanzaro – Juve Stabia (0-0): Le pagelle dei gialloblù

0

Cuore, grinta e gioco questo è quello che ha messo in campo a Catanzaro la Juve Stabia di Mister Pagliuca, aretfice di una preparazione alla gara stupenda e un’interpretazione dei giocatori in campo encomiabile.Di seguito i voti ai protagonisti in maglia gialloblù:

Thiam 8: Ancora gesta prodigiose a conservazione del risultato e grande sicurezza da quelle parti, un primo clean sheet di grande spessore.

Folino 6,5: Tiene alla grande a distanza gli avversari, si muove con autorità e grande temperamento.

Varnier 6,5: Tanta roba in questa prima da titolare, fisico e pressing a tutto campo.

Non solo, anche in avanti ha avuto le sue chances.

Bellich 7: Ormai un’autorità in mezzo al campo, ogni volta che si porta in avanti gli avversari vanno in apprensione.In difesa controlla ad uomo il suo marcatore non dandogli tregua.

Andreoni 7: Stantuffo inesauribile chiude e si propone ormai come un veterano, di poco manca un tapin vincente sottoporta.

Buglio 7: Un vero direttore d’orchestra, distruttore del gioco avversario a controllo del gioco a centrocampo.

Grande giocata sull’asse Leone-Candellone che meritava migior sorte.

Leone 7: Punto di attrazione di ogni pallone a centrocampo, tiene un ritmo importante impostando e dando il suo solito ordine in mezzo al campo.

Mussolini 7: Freschezza, corsa e discreta tecnica quello messo in campo a Catanzaro dall’esterno scuola Lazio.Pericoloso sottoporta e disinvolto a copertura della fascia dando filo da torcere ad un certo Situm.

Mosti 7,5: Giganteggia in mezzo al campo, un vero direttore d’orchestra dietro le due punte.

A volte sembra muoversi sul velluto, una sicurezza in ogni suo passaggio.

Piscopo 7: Solito moschito fastidioso per gli avversari, pressa su ogni pallone, sfortunato su una pressione quando il pallone esce di poco.Nel complesso un maratoneta instancabile e prezioso.

Candellone 7: Il gol l’aveva anche fatto e lo meritava tutto, ma il VAR ha senteziato altro, poco male perché rimane un’altra grande prestazione di abnegazione e sacrificio che fa salire spesso la squadra mantenendo lontani gli avversari.

Ruggero ( dal 29s.t.) 6: Entra per l’infortunato Varnier, lo fa’ con una buon ingresso in un momento delicato con l’avversario in piena pressione.

Rocchetti ( dal 29 s.t.) 6: Anche lui si adatta bene al clima partita chiudendo un po’ tutti i varchi e portando a casa uno positivo spezzone di gara.

Baldi (dal 39 s.t.) s.v.

Artistico (dal 41s.t ) s.v.

Meli (dal 41s.t.) s.v.

Mister Guido Pagliuca 7,5
L’ha preparata più che bene questa gara e i suoi ragazzi l’hanno interpretata altrettanto bene, l’impatto iniziale è stato devastante.

Primi 45 minuti e buona parte del secondo tempo i suoi ragazzi hanno annullato l’avversario giocando uomo su uomo non permettendo a Iemmello e compagni il loro gioco.Una tattica quella messa in campo dal Mister che ha dato i suoi frutti non solo dal punto di vista del punteggio, tanta roba su un campo dove difficilmente vedremo altre squadre portar via qualcosa, ma anche e soprattutto per quella crescita dimostrata da tutti nell’ affrontare a viso aperto fino alla fine un avversario forte come il Catanzaro dell’ ex Fabio Caserta.

Alla vigilia aveva chiesto una squada “Cazzuta” eh bhe se non è stata tale quella di ieri…obiettivo raggiunto.

Avanti la prossima.

Inps, Siisl strumento innovativo per le politiche sociali e del lavoro

0

(Adnkronos) – In un mondo del lavoro sempre più flessibile e in rapida evoluzione sulla scia dell’innovazione tecnologica, risulta fondamentale che domanda e offerta si incontrino sulla base del nuovo contesto e delle singole esigenze.Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inps hanno unito le rispettive conoscenze e competenze per realizzare uno strumento adeguato al nuovo contesto del mercato del lavoro, per promuovere la formazione professionale, la ricerca del lavoro e contemporaneamente fornire misure di sostegno destinate a determinate categorie di persone.

Nasce così Siisl, il Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa, istituito con Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2023, un portale messo a punto e gestito grazie alla tecnologia fornita da Inps che, al momento, permette di accedere alle nuove misure in fatto di politiche del lavoro, inclusione sociale e contrasto alla povertà ovvero il Supporto per la formazione al lavoro (Sfl) e l’Assegno d’inclusione (Adi).  Ricordiamo, sinteticamente, che il Sfl è una misura destinata a soggetti di età compresa tra 18 e 59 anni in possesso di determinati requisiti, tra cui un Isee fino a 6 mila euro, che permette di essere avviati a percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo, oltre che di percepire un contributo di 350 euro mensili per un periodo massimo di 12 mesi.L’Adi, invece, è una misura di sostegno economico destinata ai nuclei più fragili ovvero quelli dove è presente almeno un minore, un disabile, un over 60 o una persona inserita in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali. Il Siisl rappresenta uno strumento innovativo per il panorama italiano, funzionale al potenziamento delle politiche attive del lavoro, grazie alle potenzialità che possiede, che lo rendono adeguato ad orientare al meglio percorsi di formazione professionale e di inclusione sociale per diverse categorie di persone: coloro che sono in cerca di un primo impiego, chi è intenzionato a fare un upgrade professionale, ma anche coloro che si trovano in un momento di difficoltà sociale ed economica come disoccupati, inoccupati e Neet ovvero quei giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione professionale.  Il progetto, che ha da subito avuto un riscontro molto positivo sia tra i cittadini che da parte delle istituzioni, è in continuo sviluppo tecnologico e informatico e prevede l’inclusione anche dei soggetti percettori di Naspi e Diss-Coll.

L’obiettivo finale è mettere il Siisl a disposizione di tutti i cittadini, che potranno informarsi e accedere in maniera semplice, rapida e mirata a offerte di lavoro, tirocini e corsi di formazione su misura.  Non ultimo, attraverso il Siisl è possibile accedere ad un enorme quantità di dati che possono diventare una fonte preziosa per istituzioni e pubbliche amministrazioni per poter elaborare politiche sociali e del lavoro efficaci, proprio a partire dalla mole di dati a disposizione e all’interoperabilità tra tutti i soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro.Ma non solo, si tratta di uno strumento le cui caratteristiche peculiari e le possibilità di crescita possono essere utili anche ai soggetti privati come aziende ed enti formativi che tramite il Siisl possono trovare soluzione alle proprie necessità in termini di ricerca di profili professionali specifici, di promozione di corsi e attività di formazione e in generale possono trarre informazioni per migliorare la qualità dei propri servizi.  Il Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (Siisl) rappresenta insomma, un'innovativa pietra miliare per le politiche italiane di lavoro e inclusione sociale.

La sua creazione, voluta, ideata e progettata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata assieme a Inps, mira a centralizzare e ottimizzare l'interazione tra formazione, orientamento e impiego, integrando e coordinando gli sforzi di tutti gli attori coinvolti, sia nel settore pubblico che in quello privato, come rimarca Vincenzo Caridi, capo dipartimento per le politiche del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: “Attraverso il Siisl, formazione e inserimento lavorativo non sono solo promossi ma anche personalizzati, rivolgendosi a diverse categorie di cittadini, tra cui giovani, disoccupati, e persone in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica. La piattaforma Siisl non solo facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro mediante l'utilizzo di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e il machine learning, ma diventa anche un hub centrale per l'accesso a programmi di sostegno come il Supporto formazione lavoro (Sfl) e l'Assegno d’inclusione (Adi), consolidando così un modello di sussidio strategico che è tanto innovativo quanto necessario nel contesto attuale di mercato del lavoro”. “Il valore aggiunto del Siisl”, afferma il capo dipartimento del lavoro, Vincenzo Caridi, “si manifesta nella sua capacità di unire efficacemente le necessità di mercato con le aspirazioni personali dei cittadini, permettendo un percorso personalizzato di crescita professionale.Inoltre, il sistema favorisce una cooperazione rafforzata tra enti governativi, privati e il terzo settore, rendendolo uno strumento di grande potenzialità per migliorare non solo la qualità del mercato del lavoro, ma anche per rafforzare il tessuto sociale attraverso l'inclusione e il supporto continuativo”. La piattaforma Siisl è il punto di accesso per l’attivazione dei percorsi obbligatori e personalizzati dedicati ai percettori delle misure di sostegno sociale Supporto Formazione Lavoro e Assegno d’Inclusione.

Tramite l’iscrizione al portale Siisl, infatti, i cittadini a cui sono destinate tali misure possono accedere a diverse funzionalità: ricevere informazioni sull’andamento dell’istruttoria delle domande di misure di sostegno, sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (Pad) necessario per poter intraprendere il percorso di inclusione, organizzare il primo appuntamento con i servizi sociali per avviare il percorso di inclusione indispensabile per mantenere il beneficio, accedere alle informazioni sulle attività personalizzate previste dal progetto di inclusione sociale.Senza dimenticare che i beneficiari di Sfl e Adi, tramite il Siisl possono avere accesso a strumenti e risorse finalizzate al potenziamento delle proprie competenze e all’inserimento professionale.  “Il nostro impegno, in piena collaborazione con il ministero del Lavoro e con tutti i partner istituzionali e privati coinvolti, per implementare la piattaforma Siisl sta portando a risultati che valutiamo come estremamente positivi su diversi versanti.

Innanzitutto, grazie a questa piattaforma innovativa – che facilita l'incontro tra domanda e offerta sul mercato del lavoro – siamo in grado di sostenere e alimentare le politiche attive del Governo finalizzate all’inserimento lavorativo e al sostegno dei nuclei fragili: rispettivamente Sfl e Adi”, dichiara il direttore generale Inps Valeria Vittimberga, che aggiunge: “I dati certificati dal nostro primo Osservatorio dedicato a queste misure confermano l'efficacia degli strumenti che stiamo utilizzando e ci forniscono una valutazione precisa dei risultati ottenuti.Inoltre – con le nuove procedure – siamo anche in grado di contribuire al contrasto del lavoro nero, garantendo un percorso di riqualificazione più accurato e per certi versi personalizzato per i lavoratori”. Il matching tra le competenze professionali offerte e quelle richieste delle aziende è fondamentale nel corretto funzionamento dell’ecosistema del lavoro.

Proprio al fine di sostenere l’incontro tra domanda e offerta l’Inps ha implementato le funzionalità del Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, introducendo sistemi avanzati basati su Intelligenza Artificiale e machine learning.Tra le principali novità introdotte, l’indice di affinità, un indicatore che permette all’utente di valutare le offerte sulla base dell’attinenza con il proprio profilo professionale.

In pratica, l’indice di affinità evidenzia il livello di compatibilità tra il curriculum vitae individuale e l’offerta di lavoro sulla base di algoritmi di machine learning, che analizzano la rispondenza semantica tra quanto contenuto nel cv e quanto riportato nelle offerte di lavoro.L’indice di affinità viene creato a partire dall’analisi di 18 diversi parametri che riguardano indicatori fondamentali nella ricerca del lavoro: esperienza professionale, vicinanza al luogo di lavoro, percorsi di formazione, competenze e aspirazioni.

In tal modo il cittadino può semplificare le operazioni di ricerca filtrando le offerte più in linea con le proprie competenze.  Inoltre, l’indice di affinità diventa uno strumento in più per le agenzie per il lavoro, ma senza per questo vincolare in alcun modo il processo di ricerca e candidatura, questo perché l’indicatore non indica un punteggio e non va a costituire graduatorie di merito.Un’ulteriore implementazione tecnologica della piattaforma prevede l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze più utilizzate a livello nazionale ed internazionale, quale strumento per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Grazie alle mappe, infatti, gli utenti del Siisl potranno verificare le skills richieste per poter allineare il proprio profilo alle esigenze di mercato e conseguentemente intraprendere gli opportuni percorsi formativi e professionalizzanti.Infine, è prevista anche l’introduzione di analisi territoriali dello scostamento tra competenze richieste dal lavoro e quelle oggetto di offerta formativa, in modo da orientare al meglio le risorse disponibili.  “La piattaforma Siisl, potenziata dalla IA di tipo generativo, ci permetterà infine di mettere a disposizione una vasta quantità di informazioni, sempre nel pieno rispetto della privacy, per misurare ancora meglio l’impatto di queste azioni, di far interagire diverse piattaforme e banche dati pubbliche e private, e soprattutto rendere più performante l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Siamo impegnati su questa strada per combattere le disuguaglianze e garantire un futuro migliore per il Paese.L’Inps, ancora una volta, dimostra la propria vocazione all’innovazione al servizio dell’intero comparto della Pa e della comunità nazionale”, conclude il direttore generale Inps.  Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa è il primo sistema a livello nazionale che supporta i cittadini disoccupati, economicamente svantaggiati o con problematiche di salute nel reinserimento sociale e lavorativo grazie a un modello di sussidio strategico che accompagna i cittadini nella costruzione o nel rafforzamento delle competenze.

Il Siisl rappresenta la quintessenza della trasformazione digitale e tecnologica in atto che permette il superamento dei confini locali e regionali e favorisce il dialogo e la collaborazione sinergica tra pubblico e privato.  Il valore del Siisl è duplice.Da una parte favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro grazie all’impiego di nuove tecnologie digitali come l’Intelligenza Artificiale, coinvolgendo nell’intero processo anche altri soggetti come le agenzie per il lavoro e gli enti formativi.

Dall’altra, mette in comunicazione tutti gli enti coinvolti nel processo quali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regioni, Comuni, enti di formazione, centri per l’impiego.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abbronzatura a rischio se si va in piscina? Cosa dice il dermatologo

0

(Adnkronos) – "Paura di fare un tuffo in piscina perché così si toglie l’abbronzatura?Il cloro nemico della tintarella è una fake news che, una volta per tutte, va sfatata.

Semmai, il cloro ha un effetto esfoliante sulla cute perché la secca rendendola meno lucida.Ecco perché il colore che abbiamo preso al mare o in montagna va via più velocemente, ma guai a dire che il cloro sbianca.

Piuttosto dobbiamo idratare la pelle bevendo molta acqua, seguendo una sana alimentazione e assumendo integratori anche al rientro dalle ferie".Così Andrea Paro Vidolin, responsabile Centro Fotodermatologia dell'ospedale Israelitico di Roma, all’Adnkronos Salute spiega come mantenere l’abbronzatura al ritorno dalle vacanze in poche mosse.

Anche "l’aria condizionata è nemica dell’abbronzatura perché secca la pelle che, esfoliandosi come se facessimo uno scrub o un peeling, manda via la tintarella", prosegue Paro Vidolin. Mantenere la pella abbronzata, lucida e in salute si può.Basta seguire poche e semplici regole. "Per prima cosa idratare la cute più volte al giorno con apposite creme, per la doccia o il bagno usare detergenti oleosi a Ph neutro – sottolinea lo specialista – lavarsi con acqua tiepida, mai fare una doccia calda.

Inoltre, è consigliabile continuare ad usare integratori a base di betacarotene, estratto di tè verde, vitamina E e acido ialuronico".L’utilizzo di questi prodotti "anche dopo l’esposizione al sole può dare una grande aiuto dall’interno dell’organismo per mantenere la cute idratata e sana", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Francia, spari contro auto rapper: un morto e un ferito grave

0

(Adnkronos) – Un uomo è morto e un altro è rimasto gravemente ferito da colpi d'arma da fuoco sparati da un'auto che si è data alla fuga a La Grande-Motte, in Francia.L'auto contro la quale quattro uomini hanno sparato era quella del rapper marsigliese Sch che aveva appena terminato un concerto nella discoteca La Dune club a La Grande-Motte.

Lo ha reso noto l'emittente Bfmtv citando fonti informate sulle indagini della gendarmeria di Montpellier.La Grande-Motte è la città dove sabato un algerino di 33 anni ha cercato di dare fuoco alla sinagoga locale. Nella sparatoria, l'uomo seduto sul lato del passeggero è stato raggiunto due volte al petto ed è morto sul colpo.

L'uomo seduto al volante è stato invece ferito, è stato trasportato in ospedale ed è in pericolo di vita.Il quotidiano Midi Libre ha affermato che i due uomini colpiti nell'attacco rientrano nell'entourage del rapper, mentre gli aggressori sono in fuga. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cade da giostra battendo testa durante festa patronale, grave 17enne

0

(Adnkronos) – Un ragazzo di 17 anni è caduto dalla giostra sbattendo la testa.E' successo ieri sera a Capurso, alle porte di Bari, durante la festa patronale della Madonna del Pozzo.

Trasportato in gravi condizioni all'ospedale Di Venere, a Bari, è tuttora in prognosi riservata.Sul posto, impegnati nelle indagini, i carabinieri della stazione locale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente in A1, 7 km di coda tra Anagni e Valmontone

0

(Adnkronos) – Poco dopo le 9, sull'autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Anagni e Valmontone in direzione Roma, si registrano 7 km di coda a causa di un incidente avvenuto all'altezza del km 587.Sul luogo dell'evento, riferisce Autostrade per l'Italia, sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia.

Al momento nel tratto interessato il traffico transita su una corsia.Agli utenti provenienti da Napoli e diretti verso Roma, Autostrade per l'Italia consiglia di uscire alla stazione di Anagni, percorrere la strada statale 6 “Casilina” e rientrare in autostrada alla stazione di Valmontone. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, caccia a leader Hamas Sinwar: i suoi travestimenti per sfuggire a chi lo vuole morto

0

(Adnkronos) – Il leader di Hamas Yahya Sinwar si è "vestito da donna" per nascondersi tra la popolazione della Striscia di Gaza durante il periodo trascorso all'esterno della rete di tunnel nei quali si nasconde e protegge da chi lo vuole morto.Lo scrive il quotidiano britannico Daily Express citando fonti dell'intelligence israeliana, secondo le quali l'eliminazione fisica di Sinwar sarebbe il colpo di grazia finale per la leadership di Hamas. Anche il 'New York Times', citando funzionari americani e israeliani, ha riferito che Sinwar potrebbe aver lasciato alcuni dei tunnel in cui si era nascosto in diverse occasioni nel corso dell'ultimo anno, per poi rifugiarsi in altri sfuggendo alla caccia all'uomo messa in atto da Israele.

Secondo il New York Times, Sinwar si sarebbe infatti spostato da un posto all'altro nella Striscia di Gaza per anticipare i tentativi israeliani di eliminarlo, anche grazie alle informazioni ottenute da corrieri. "Si dice che Sinwar non si fidi più delle comunicazioni elettroniche, temendo che l'esercito israeliano scopra la sua posizione e lo uccida", ha riferito all'inizio di agosto il sito di informazione emiratino Al-Ain.Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva chiesto di mantenere attiva l'elettricità a Gaza proprio per facilitare l'individuazione di Sinwar quando comunicava tramite dispositivi elettrici. Lo Shin Bet, l'agenzia di intelligence israeliana, e le agenzie di spionaggio americane hanno unito le loro forze e da mesi stanno lavorando insieme per intercettare le comunicazioni di Sinwar, il che è diventato più difficile da quando si affida solo a informatori.

Anche i mediatori egiziani e qatariori hanno confermato che risulta ora più complesso comunicare con lui e i tempi di risposta si sono allungati.In ogni caso si ritiene che il leader di Hamas sia nascosto nei tunnel di Khan Younis, sua città natale nel sud della Striscia di Gaza. ''Più di una volta siamo stati a pochi minuti di distanza'' da lui, ha detto Shalom Ben Hanan dello Shin Bet, direttamente coinvolto nella caccia al leader di Hamas. Parlando con l'agenzia di stampa israeliana Maariv, una fonte della sicurezza israeliana ha dichiarato che Sinwar stava esaurendo i posti in cui nascondersi, mentre l'offensiva israeliana nella Striscia stava indebolendo la leadership di Hamas.

Ma il quotidiano Asharq al-Awsat ha riferito che Sinwar insiste affinché la sua vita venga risparmiata come parte dei negoziati per un accordo di cessate il fuoco. "Come abbiamo scoperto, Sinwar non resta seduto nei tunnel o in zone sotterranee speciali per più di 24-36 ore alla volta.Sa che possiamo trovare i luoghi sotterranei dove si nasconde tramite la tecnologia avanzata.

E sa che se viene commesso un errore o se troviamo fonti che ci dicono dove si trova, deve muoversi, per evitare che quell'errore diventi fatale per lui'', ha spiegato il funzionario israeliano. "Lo stiamo cercando utilizzando la tecnologia e l'intelligenza umana e crediamo che sia probabile che si nasconda in bella vista", ha aggiunto. Le risorse israeliane all'interno di Gaza sono dotate di un kit di Dna istantanei che usano per i sospettati prelevando una goccia di sangue durante una stretta di mano apparentemente innocente.Il sangue può essere analizzato in pochi istanti e l'identità del sospetto confermata prima che possa spostarsi.

E' stata inoltre offerta una lauta ricompensa per chi fornirà informazioni utili alla cattura di Sinwar. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lea Michele mamma bis: è nata la seconda figlia della star di ‘Glee’

0

(Adnkronos) – "I nostri cuori sono così pieni": con queste parole, condivise sul proprio account Instagram, Lea Michele ha annunciato di essere diventata mamma per la seconda volta.Quattro anni dopo il primo figlio Ever Leo, è arrivata una bimba che la coppia ha chiamato Emery Sol.  Entrambi i bambini sono nati dall'unione con l'imprenditore Zandy Reich, che l'attrice ha sposato nel marzo del 2019 a Napa, in California.

Lea Michele è nota soprattutto per il ruolo di Rachel Berry nella nota serie tv 'Glee', ma ha partecipato anche allo show 'Scream Queens' (sempre ideata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan) e sin da giovanissima ha recitato anche a Broadway.Il suo ultimo impegno a teatro è stato vestire i panni della protagonista Fanny Brice nel revival del noto musical 'Funny Girl'. Nella foto condivisa su Instagram, Michele mostra i piedini della neonata e le mani del resto della famiglia.

Tra i messaggi di auguri anche quello dell'amica e collega sul set di 'Glee', Becca Tobin, che nella serie interpretava Kitty Wilde.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto nella notte a Bologna, scossa di magnitudo 3.9

0

(Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata nella notte a Castel del Rio, in provincia di Bologna.Il sisma è stato registrato dall'Ingv con l'epicentro ad una profondità di 19 km.

Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Oasis, arriva la reunion? Domani l’annuncio

0

(Adnkronos) – Gli Oasis stanno per tornare?L'annuncio potrebbe arrivare domani, 28 agosto, alle 8 del mattino.

A dare sostanza alle voci che circolano da giorni su un imminente annuncio della reunion dei fratelli Liam e Noel Gallagher, è stato lo stesso Liam che alla fine del suo concerto da solista al Reading Festival, ha aumentato la suspense proiettando sui maxi schermi al lato del palco la data di domani e l'orario. Stesso video rilanciato anche sul profilo social del gruppo senza che fosse accompagnato da nessuna spiegazione ma che per tutti potrebbe essere la data e l'ora dell'annuncio della reunion.  A 30 anni dall'uscita del loro primo disco 'Definitely Maybe', pubblicato nel 1994, la band inglese potrebbe dunque tornare a suonare insieme annunciando un nuovo tour.I fratelli Gallegher, non si esibiscono più insieme dal 2009. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bimba morta a Giugliano, viaggiavano in 4 su una Smart: denunciata anche la madre

0

(Adnkronos) – La madre della bimba di 8 anni che ieri è morta nell'incidente stradale a Giugliano in Campania, Napoli, dopo che l'auto sulla quale era a bordo si è ribaltata, è stata denunciata in stato di libertà per omicidio stradale.Ieri, per la morte della piccola, era stato arrestato il compagno della donna che era alla guida dell'auto senza patente.

A bordo della Smart vi erano quattro persone: il conducente, la compagna, la bimba di 8 anni e la sorella di 16 anni stipata nel piccolo vano posteriore dell'auto.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Investite mentre attraversavano la strada, morta una ragazza a Palestrina

0

(Adnkronos) – E' morta questa mattina una delle due 20enni investite domenica da una 72enne alla guida della sua auto a Palestrina, vicino a Roma.L'altra ragazza è ferita ma non è in pericolo di vita.

La dinamica dell'incidente è ancora da chiarire , da una prima ricostruzione le due ragazze stavano attraversando la strada quando sono state investite.Sul posto sono intervenute il 118, un eliambulanza e i Carabinieri della Compagnia di Palestrina.  Una delle due ragazze è stata elitrasportata all'ospedale San Camillo di Roma, in gravi condizioni ed è deceduta questa mattina.

L'altra è stata invece trasportata all'ospedale di Palestrina, e la prognosi è riservata ma non è in pericolo di vita.La conducende dell'auto, 72enne non è rimasta ferita, e sono in corso gli accertamenti tossicologici.

Il veicolo è stato sequestrato. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morgan, lo sfogo: “Chi va in galera è figo e fa dischi, io invece non lavoro più”

0

(Adnkronos) –
Nuovo sfogo di Morgan che si interroga sulle conseguenze che la bufera giudiziaria, nella quale è coinvolto, sta avendo sulla sua carriera lavorativa. "Ma mi volete spiegare perché se qualunque cantante entra ed esce dalla galera fa figo e lavora e fa dischi e se io vengo semplicemente accusato da una fuori di testa che cerca visibilità io addirittura non posso più lavorare?Questa cosa, ragazzi, non va bene, non è democratica, e non importa se io vi sto simpatico o no, andate oltre, non può essere fatto a nessuno, a nessun cittadino", scrive Morgan sui suoi profili social. Il cantante si trova ora al centro di una tempesta mediatica dopo le accuse di stalking e diffamazione che gli sono state rivolte dalla sua ex fidanzata Angelica Schiatti. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ius scholae, Tajani: “Non è priorità, governo non rischia”

0

(Adnkronos) – "Non c'è nessuna possibilità che il governo cada ma ognuno è libero di avere delle idee e fare delle proposte.Non siamo il partito unico e io rivendico il diritto di dire quel che ritengo giusto.

Poi ci possono essere delle differenze, ma io non litigo con nessuno".Così il vicepremier e ministro agli Affari esteri Antonio Tajani ai microfoni di 'Non stop news' su Rtl 102.5, a proposito delle frizioni che agitano la maggioranza sul tema dello Ius scholae.  "Non sarà certo il tema della cittadinanza" il focus centrale del vertice con la premier Giorgia Meloni e l'altro vicepremier, Matteo Salvini, in programma il 30 agosto, bensì "sarà la manovra, anche se io porrò il tema" assicura Tajani.

Perché è una questione che "va affrontata ma, ripeto, non è la priorità di questi giorni". "Voglio rassicurare gli elettori: non ci sarà mai un governo composto da Forza Italia e M5S, non ci sarà mai un governo composto da Fi e Pd.Non lo faremo mai.

Siamo un forza di centrodestra, quel che vogliamo fare è occupare lo spazio che c'è tra Meloni e Schlein, recuperare consensi che altrimenti andrebbe a prendere sinistra.Io lavoro perché il centrodestra possa allargare i suoi confini e non lasciare spazio su alcune grandi questioni -dalla cittadinanza ai diritti- alla sinistra", ha detto ancora Tajani aggiungendo: "Noi siamo leali, leali con gli elettori e leali con i nostri alleati". "L'Autonomia differenziata era nel programma di governo e noi lealmente l'abbiamo votata, però deve essere un'autonomia che garantisce tutti i cittadini italiani, dal nord al sud", ha affermato Tajani. "Siamo contro il referendum: la legge c'è già e non la mettiamo in discussione", ha aggiunto.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, avviso di garanzia in arrivo per capitano Bayesian

0

(Adnkronos) – E' stato sottoposto a verbale di identificazione, in cui gli viene chiesto di eleggere un domicilio e di nominare un legale che lo può eventualmente rappresentare, il comandante del veliero Bayesian, James Cutfield, 51 anni, neozelandese, dopo il naufragio avvenuto all'alba del 19 agosto davanti a Porticello (Palermo).  Come apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, formalmente il comandante non ha ancora ricevuto l'avviso di garanzia per naufragio colposo e omicidio colposo, ma gli verrà consegnato non appena la Procura di Termini Imerese (Palermo) conferirà gli incarichi per le autopsie delle sette vittime della tragedia di una settimana fa.Quindi, già nella giornata di oggi o domani al massimo.  A sottoporlo al verbale di identificazione è stata la Polizia giudiziaria su incarico del Procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio e del pm Raffaele Cammarano, che coordinano l'inchiesta.

A questo punto, è certo che la posizione del capitano, che viene descritto come "abbattuto e depresso" da chi lo ha visto nell'albergo che lo ospita a Santa Flavia (Palermo), con gli altri superstiti dell'equipaggio, cambierà.Ma non sarà il solo indagato, come si apprende.

La Procura vuole capire anche la posizione del vice comandante di Cutfield e dell'uomo dell'equipaggio che domenica notte era sulla plancia a controllare il meteo.  Le salme delle vittime saranno trasferite già in giornata dal cimitero dei Rotoli all'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dove sarà eseguita l'autopsia. Nel frattempo i superstiti del naufragio hanno lasciato l'Italia.A tornare a Londra sono stati gli ospiti sopravvissuti al naufragio Angela Barcares, moglie 57enne dell'imprenditore Mike Lynch e madre di Hannah, la figlia 18enne morta annegata.

E' proprio la vedova di Lynch la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons. Partiti anche James Emsilie, 36 anni con la moglie Charlotte Golunski, 35 anni, i genitori della piccola Sophie di un anno, la superstite più piccola della tragedia di Porticello.Tornati in Gran Bretagna anche Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese con il marito Matthew Fletcher, 41 anni. Sono invece restati in Italia, almeno per il momento, tutti e 9 i componenti dell'equipaggio superstiti.

Oltre al capitano, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar; Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni.A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

La Corea del Nord riapre al turismo, Bibbia vietata ma marijuana libera: ecco la guida dei divieti più assurdi

0

(Adnkronos) – Bibbia vietata ma marijuana libera, almeno finché non rolli con la cartina sbagliata.Se è fatta con una pagina di giornale che ritrae Kim Jong-un , la canna in Corea del Nord diventa lesa maestà: così come appoggiare il gomito (o peggio altro) sull' immagine del leader, fotografarlo a metà o portarsi a casa per ricordo una moneta locale.

Benvenuti nel Paese che vieta i jeans, decide il taglio di capelli degli abitanti e fa giustiziare un ministro perché "seduto in modo scomposto".Dal prossimo dicembre, dopo le chiusure forzate a causa del Covid, la Corea del Nord tornerà tra le destinazioni a disposizione dei viaggiatori più temerari.  La storia di un qualsiasi turista che arriva a Pyongyang non è una storia qualsiasi, a partire dalle letture serali: una Bibbia lasciata distrattamente sul comò della stanza d'albergo può trasformarsi in un biglietto di sola andata per un campo di lavoro.

In Corea del Nord c'è l'ateismo di Stato (come nell'Albania stalinista di Enver Hoxha): e lo fanno rispettare con metodi persuasivi.  Il turista, reduce da una giornata di visita al complesso di tombe Goguryeo, deve stare attento a crollare sul letto: magari non si accorge che la foto del leader Kim Jong-un, che campeggia su ogni parete, si trova proprio lì accanto: stampata su una rivista.Appoggia il gomito per sbaglio sul ritratto e, in un attimo (occhio alle telecamere), si ritrova circondato da agenti della sicurezza che lo trascinano via.

Sedersi per sbaglio su una foto del leader supremo?Sacrilegio.

Non importa se per errore, in Corea del Nord non si può toccare materiale di propaganda, l'intento non conta (si chiama legalità socialista e non necessita del principio di colpevolezza). E poi c'è la questione delle fotografie.Un turista non può semplicemente farle al paesaggio e sperare di portarsi a casa un ricordo.

Se per caso negli scatti compare un ritratto di Kim Jong-un o di suo padre Kim Jong-il, non deve mai tagliare un pezzo di corpo: il leader non può essere mutilato, neanche in una foto, solo immagini complete.Nessuna libertà di movimento: il viaggiatore non può deviare dal percorso del tour, deve comprare solo da negozi specifici e guai a salire sui mezzi pubblici.

Attenzione alle guide turistiche: parlano lingue straniere, ma spesso hanno il compito di fare la spia per il regime e sono sempre due: si controllano a vicenda in un reciproco gioco di delazioni. Ce ne son di leggi bizzarre nel Paese più chiuso del mondo: jeans vietati perché troppo occidentali, tagli di capelli rigorosamente approvati dal governo: auto che, in un Paese comunista, possono appartenere solo agli ufficiali; e ufficiali che possono essere mandati al patibolo per uno sbadiglio di troppo.Ma non finisce qui: nelle case dei cittadini nordcoreani campeggiano i ritratti dei leader, appesi alle pareti come santi protettori.

Gli ispettori governativi fanno regolarmente visita alle abitazioni per assicurarsi che siano ben visibili e tenuti in alto: se trovano un grammo di polvere, si rischia il plotone di esecuzione.  Ma l'apoteosi è arrivata nel 2021 con le commemorazioni dedicate all'anniversario della morte del caro leader Kim Jong-il.Per undici giorni, il popolo nordcoreano è stato costretto a piangere.

Un sorriso di troppo e qualcuno ha dovuto spiegare alle autorità perché non avesse rispettato il dolore del popolo: in quei giorni Kim vietò anche shopping e alcol.Tra le poche libertà concesse c'è quella di fumare marijuana.

Ma con un appunto: se qualcuno si azzarda a rollare usando come cartina una pagina con l’immagine del leader, la sua trasgressione potrebbe costargli carcere, campo di lavoro o morte (inferta in qualsiasi modo fantasioso, c'è chi è stato sbranato e chi bombardato: tutto a discrezione di Kim e famiglia). I tribunali ci sono, ma non c'è il principio di legalità, caposaldo del diritto penale moderno: qualsiasi comportamento, anche se non esplicitamente vietato, può diventare reato se offende in concreto il culto della personalità.Le pene non sono proporzionali ai fatti commessi, e il principio di responsabilità individuale non esiste: molte famiglie sono state chiuse nei campi di lavoro per un 'crimine' commesso da qualche parente.

Alcuni vengono discriminati ancora in società perché gli avi si opposero alla dittatura comunista.Non c'è diritto di libera manifestazione o diritto di sciopero: la verità è solo quella di Stato. (di Andrea Persili) —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, maxi attacco Russia: esplosioni a Kiev, popolazione nei rifugi

0

(Adnkronos) –
La Russia ha lanciato un attacco con droni e missili sull'Ucraina.A Kiev sono state riportate potenti esplosioni, la popolazione si è rifugiata nelle metropolitane e nei rifugi per proteggersi.

Lo riferisce l'esercito ucraino, mentre al momento non si hanno notizie di feriti o vittime. Fino a 10 droni sono stati distrutti durante il loro avvicinamento alla capitale nella regione circostante Kiev, ha scritto su Telegram Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev.  I raid della Russia hanno provocato almeno 3 morti nel paese.Esplosioni sono state segnalate anche a Kharkiv, Odessa, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Kremenchuk, Dnipro, Khmelnytskyi, Kropyvnytskyi, Lutsk e Kryvyi Rih. In particolare, il sindaco di Lutsk Ihor Polishchuk su Telegram ha reso noto che una persona è stata uccisa nell'oblast di Volyn a causa di un attacco missilistico russo che ha anche danneggiato un condominio.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Sinner chiude il caso doping: “Spero tutti capiscano”

0

(Adnkronos) –
"Spero che la gente capisca".Iniziano gli Us Open e Jannik Sinner è pronto a tornare in campo.

Il numero 1 del tennis mondiale si lascia alle spalle il caso doping legato all'assunzione accidentale di Clostebol e si augura che tutti, appassionati compresi, capiscano perché non è scattata una squalifica.Sinner, 23 anni, ha dimostrato rapidamente che l'assunzione della sostanza illecita è stata provocata da una contaminazione accidentale. "Ovviamente, nella posizione in cui mi sono trovato, ho avuto la possibilità di affidarmi a persone qualificate.

Se questa fosse successo a qualcun altro, magari sarebbe andata diversamente", dice Sinner, in un'intervista a Espn, rispondendo ad una domanda sul peso avuto dalle risorse e dalla disponibilità finanziaria per affrontare l'emergenza. "Ma io sono stato trattato come vengono trattati tutti.Ho continuato a giocare perché sapevamo esattamente come fosse entrata la sostanza nel mio organismo e da dove provenisse il Clostebol.

Non ho avuto un trattamento speciale: il procedimento è stato molto lungo, ho dovuto aspettare molto senza sapere cosa sarebbe successo", dice l'azzurro. "Sono stati momenti molto duri, pieni di dubbi.Ora sono felice che sia tutto finito, mi sono tolto un gran peso.

Spero che nessun altro giocatore debba vivere una situazione del genere e spero anche che la gente capisca perché mi hanno permesso di continuare a giocare senza sanzioni.Credo di averlo spiegato, spero che tutti riescano a capire e che si possa voltare pagina", conclude.    —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi in Portogallo, scossa magnitudo 5

0

(Adnkronos) – Terremoto oggi in Portogallo.Una scossa di magnitudo 5 è stata avvertita oggi, 26 agosto, come rende noto l'Ingv.

Il sisma è stato localizzato a 10 km di profondità nelle acque dell'Atlantico davanti a Lisbona. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, l’arresto di Durov e la Russia in tilt: “Cancellate tutto”

0

(Adnkronos) – "Cancellate tutto".L'arresto di Pavel Durov, fondatore e Ceo di Telegram, provoca una reazione a catena che rischia di investire la Russia a livello istituzionale e militare.

Durov è stato arrestato a Parigi, dove è atterrato nella serata di sabato.La magistratura francese gli contesta l'assenza di moderazione sul social che, con le sue conversazioni criptate, diventa ambiente favorevole ad attività illecite, dal riciclaggio di denaro al traffico di droga.

In Russia, come evidenzia il canale Baza, Telegram è diventato nel corso degli anni uno strumento fondamentale di comunicazione ad ogni livello.L'argomento viene affrontato anche nei talk show monotematici che in tv, ogni giorno, si soffermano sulla guerra tra Russia e Ucraina: Telegram è un canale di comunicazione vitale anche a livello militare.  Vladimir Solovyov, volto e voce di Russia 1, fa scattare l'allarme: "E' tutto legato alle conversazioni criptate.

Faccio solo una domanda.C'è qualcuno non al corrente del fatto che tutto il nostro apparato militare fa affidamento su Telegram?

E che tutti i membri del nostro governo usano Telegram?WhatsApp è americano, Telegram è relativamente libero".

Recentemente, sempre in tv, è stato il blogger militare Kirill Fyodorov a spiegare l'importanza di Telegram per le operazioni militari: "Abbiamo usato Telegram prima di lanciare missili Iskander.La nostra artiglieria usa Telegram per gli obiettivi.

Lo stesso fa l'aviazione".  Il timore non confessato apertamente è che Durov consegni le 'chiavi' di Telegram agli inquirenti francesi.Ora, tutto il castello rischia di crollare o, almeno, di essere illuminato a giorno se Durov dove.

Per questo, secondo Baza, a Mosca e dintorni è già partito l'ordine indirizzato ai funzionari dell'amministrazione presidenziale, del governo e delle agenzie che si occupano di sicurezza: "Cancellate le conversazioni", sarebbe l'input recapitato anche ad ambienti del ministero della Difesa e a uomini d'affari di primo piano.Chi non ha ancora ricevuto la disposizione formale, afferma Baza, si aspetta un'indicazione chiara nelle prossime ore. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)