Home Blog Pagina 4973

Citroen Visa: il massimo nel minimo

0

La Citroen Visa è un’utilitaria prodotta dalla casa francese dal 1978 al 1988.

Lanciata alla fine degli anni settanta, la Citroen Visa affonda le sue radici progettuali ben oltre dieci anni prima, quando il colosso francese stava progettando una nuova vettura in grado di sostituire la oramai datata Citroen Ami 8.

Citroen Visa 1978
Citroen Visa 1978

Nel 1967 la Citroen strinse un accordo con la Fiat, denominato PARDEVI, che avrebbe permesso di realizzare un’auto sul pianale della nuova utilitaria italiana, la Fiat 127, che avrebbe fatto da piattaforma per la nuova vettura. L’idea era quella di realizzare una vettura con la massima abitabilità possibile. Nacque così il prototipo denominato EN101 (Shadok), un piccolo monovolume spigoloso, immediatamente accantonato. Fu quindi avviato il nuovo Progetto RA, che provò a far evolvere i principali concetti del progetto EN101, portando a risultati non soddisfacenti.

Citroen EN101 - Prototipo
Citroen EN101 – Prototipo

Nel 1973 fu sciolta la joint-venture con la Fiat e venne avviato il Progetto Y che prevedeva la realizzazione di un pianale ad hoc per la vettura. Quando, nel 1974, la Peugeot rilevò la Casa del “double chevron” tanto che il progetto Y venne accantonato anche se, qualche anno dopo, venne proposto al governo rumeno per dare poi vita alla poco fortunata Citroen Axel

Citroen Axel
Citroen Axel

Dopo l’acquisizione di Citroen da parte di Peugeot, fu avviato il progetto VD. Venne utilizzato un pianale di provenienza Peugeot 104 e vennero previsti motori Peugeot, ma vi fu spazio anche per il bicilindrico raffreddato ad aria di origine Dyane 6. In realtà si può parlare di un nuovo motore visto che fu oggetto di alcune importanti modifiche tanto da portare la cilindrata da 602 a 652 cc. Venne realizzato un modello in scala reale dotato di quattro comode porte.

Prototipo Citroen Visa
Prototipo Citroen Visa

Il 5 ottobre del 1978 arrivò il debutto ufficiale della Citroen Visa al Salone dell’automobile di Parigi. Il risultato fu una vettura semplice e capace di coniugare facilmente dimensioni compatte, grande abitabilità, praticità di utilizzo e affidabilità meccanica. Due volumi, cinque porte in grado di permettere un agevole accesso quando ancora molte vetture dello stesso segmento non ne erano assolutamente in grado. Il frontale della Citroen Visa fece discutere molto la critica. La causa di questo discutere era soprattutto la calandra trapezoidale in plastica grezza che si integrava del tutto con lo scudo paraurti. I gruppi ottici, anch’essi di forma trapezoidali, erano letteralmente poggiati sul paraurti. La linea laterale della Citroen Visa era caratterizzata dal classico disegno dei passaruota posteriori Citroen semi-carenati.

Citroen Visa
Citroen Visa

La Citroen Visa era equipaggiata con l’esclusivo volante monorazza e l’innovativo dispositivo PRN, ossia un cilindro montato accanto al volante che conteneva tutti i comandi relativi a tergicristallo, luci e clacson che all’epoca fu soprannominato “satellite”.

Nel 1981, la Visa fu oggetto di un leggero restyling, realizzato dal carrozziere Heuliez, che disegnò un nuovo frontale, decisamente più lineare. Grazie a questi interventi, di carattere esclusivamente estetico, la Visa cominciò a raccogliere il consenso del pubblico. Entro la fine dell’anno, i dati di vendita risultarono più che raddoppiati rispetto al mese di aprile del 1980.

Citroen Visa sotto la Tour Eiffel
Citroen Visa sotto la Tour Eiffel

Nel 1983 nacque la versione open-air, cioè cabriolet, che conservò la configurazione a quattro porte della vettura rinunciando al portellone posteriore.

Citroen Visa open-air
Citroen Visa open-air

Al Salone di Parigi, nell’ottobre 1984, venne presentata la C15, versione furgonata della Visa, dotata di un vero cassone posteriore per il trasporto delle merci.

Citroen C 15
Citroen C 15

Nel 1985 fu aggiornata la gamma colori e la strumentazione interna fu oggetto di sostanziosi aggiornamenti, che la resero meno originale ma più moderna.

Nella seconda del 1987 fu presentata la nuova AX, vettura destinata a sostituire la Citroen Visa, almeno nelle sue versioni di gamma bassa e medio-bassa.

Citroen Axel e Citroen AX
Citroen Axel e Citroen AX

L’uscita definitiva di produzione della Visa si ebbe nel luglio del 1988. Molti gli appassionati soprattutto sul gruppo facebook.

Citroen Visa - spot
Citroen Visa – spot

Champions League: in attesa di Barcellona-Roma. Le speranze di Difra

di Maria D’Auria

Roma- Domani sera alle 20.45, al Camp Nou, va in scena il big match tra Barcellona e Roma. La sfida, valida per l’andata dei quarti di finale di Champions League 2017/18,  sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e, per gli abbonati Mediaset, su Premium Sport.

La trasferta sarà molto impegnativa per i giallorossi: i blaugrana hanno eliminato il Chelsea di Antonio Conte e potranno contare sulla devota presenza del numero 10 dei catalani, Lionel Messi, autore di 100 reti in Champions e punto di riferimento di un campionato che li vede finora imbattuti.

I capitolini, pur non godendo dei favori dei pronostici, hanno eliminato lo  Shakhtar Donetsk nella corsa Champions, imponendosi tra le otto squadre più forti in Europa, mentre in campionato hanno blindato il terzo posto in classifica, tra alti e bassi che hanno caratterizzato il girone di ritorno di Serie A.

Alla vigilia della gara, il tecnico abruzzese si dichiara molto soddisfatto per essere arrivato ai quarti di finale: “Siamo molto contenti anche perché è un obiettivo che non sempre è stato raggiunto. Potevamo fare tanti punti in più in campionato, però in Europa ci stiamo togliendo tante soddisfazioni e non dobbiamo accontentarci, guardiamo solo noi stessi e affrontiamo le squadre con lo spirito giusto. Giocheremo con rispetto, sappiamo che il Barcellona è fortissimo ma la paura non aiuta”

Dopo l’ultima gara disputata nel sabato pre-pasquale, contro il Bologna, Di Francesco ha rischiato di perdere  Radja Nainggolan per l’infortunio subito. Il belga ha recuperato in extremis, sarà dunque presente in terra spagnola, con lui torna in squadra anche Pellegrini.Sto alla grandedichiara il NinjaCe la faccio, altrimenti non sarei partito”. Probabile la sua presenza in campo dal primo minuto.

Non è stato convocato invece Under, il turco non ha ancora superato il problema al retto femorale della coscia sinistra. La Roma potrà comunque affidare le sue aspettative ad un super-portiere: Alisson, che finora è riuscito nell’impresa di mantenere inviolata la porta nell’unico precedente che li ha visti contrapposti (Brasile-Argentina 3-0).

Una curiosità da sottolineare: Roma e Barcellona hanno totalizzato un successo a testa e due pareggi. Però nell’ultima sfida giocata al Camp Nou, i capitolini hanno incassato un pesante 6-1, per la prima sfida assoluta nella fase ad eliminazione diretta Di Francesco. Per la sfida di domani sera ci si attende molto di più.

Probabili formazioni                                                          

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Dembelé, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. Allenatore: Valverde.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Makkelie (Olanda)

Copyright vivicentro common

 

ESCLUSIVA – Juve Stabia. Gianni Improta: Juve Stabia mina vagante del torneo. Il mio ritorno? Questa la situazione

E’ intervenuto a “Il Pungiglione Stabiese” Gianni Improta, ex allenatore e presidente onorario della Juve Stabia. Il Baronetto di Posilippo ha analizzato il campionato delle Vespe, lasciando aparte al porta ad un suo ritorno in gialloblù.

Queste le parole di Improta:

La Juve Stabia si sta rendendo protagonista di una stagione al di sopra delle righe e credo che nei playoff potrà dire la sua. Si tratta di una squadra nata con obiettivi diversi, ma che può andare lontano: del resto spesso i grandi risultati si centrano quando alla vigilia si hanno obiettivi meno ambiziosi. Speriamo possa essere così per le Vespe. Credo che i gialloblù siano la mina vagante del torneo e nei playoff faranno sudare agli avversari le proverbiali sette camicie.

La sconfitta contro il Cosenza di Braglia non deve lasciare scorie negative. Dopo un cammino ampiamente positivo, una sconfitta ci può stare; certo il risultato è stato in parte inaspettato ma costituisce solo un passo falso. Si è perso contro un allenatore molto esperto per la categoria ed anzi il risultato di sabato può essere un’ottima occasione per limare errori e migliorare in vari aspetti. La situazione va guardata a 360 gradi e Fabio Caserta, Ciro Ferrara, Ciro Polito e tutti gli addetti ai lavori gialloblù non possono che essere destinatari di grossi complimenti. Purtroppo ho visto dal vivo la Juve Stabia quando le Vespe non hanno fatto risultato pieno, ma le sensazioni che mi ha trasmesso sono sempre state positive.

Non ci sono novità sulla possibilità di un mio ritorno in società con nuovi investitori. Tra l’altro, vista la situazione di tranquillità e l’armonia della squadra, non mi sembrerebbe corretto rischiare di destabilizzare l’ambiente con parole su questioni delicate e nemmeno delineate. Al momento è tutto i standby e non ci sono particolari aggiornamenti da registrare; mi sono adoperato in prima persona ad inizio stagione per far sì che qualcuno potesse dare il suo appoggio, insieme al sottoscritto, alla Juve Stabia però poi il discorso non è proseguito. Del resto ognuno ha il dovere di fare le sue valutazione prima di compiere passi importanti, nel Calcio ma non solo. Resta intatto il mio legame con la Juve Stabia e con tutta Castellammare, anche se non nascondo il rammarico per gli spalti del Menti, che vedo sempre desolatamente vuoti.

Un mio approdo al Catanazaro, con Pancaro e Logiudice? Non credo sia una soluzione percorribile. Mi fa piacere per loro, anche perché Catanzaro è la mia seconda città, ma non ho progetti con la società calabrese. Se rientrerò nel Calcio lo farò fuori regione, ma non a Catanzaro.

Mi fa molto piacere per il Presidente Manniello, che in tempi non sospetti mi confidava di vedere a fine stagione la squadra tra il quarto ed il sesto posto. Franco è un Patron appassionato, competente ed ambizioso: la vera fortuna della Juve Stabia. Il suo pronostico mi è stato indirettamente confermato, ripeto, già quando ho visto le Vespe dal vivo, pur se senza vittoria, perché la mano di Fabio Caserta si è vista subito come positiva. Fabio ha trasferito la sua sagacia tattica dal campo alla panchina, denotando una grande lucidità nel leggere la prestazione a gara in corso; la sua crescita, anche come tecnico, può solo farmi piacere. Ho visto anche alcuni allenamenti della Juve Stabia ed anche dal lavoro settimanale si può comprendere l’ottimo lavoro dello staff della Juve Stabia.

Lotta al vertice? Il Lecce sembrava ormai destinato alla promozione, ma le due siciliane hanno recuperato tanto terreno. I salentini, soprattutto per questioni psicologiche, non appaiono più favoriti e credo che sarà decisivo per la promozione lo scontro diretto tra Trapani e Catania.

Riproduzione riservata nonchè consentita solo dietro citazione della fonte ed autorizzazione della nostra redazione

Nicola Marra, le ultime immagini riprese dalle telecamere del locale

0
Il 20 enne è stato ripreso per l’ ultima volta dalle telecamere di sorveglianza nei pressi del locale dov’ era quella sera: il “Music on the Rocks”.

Nicola Marra, il 20 enne trovato morto a Positano, è stato ripreso per l’ ultima volta dalle telecamere di video sorveglianza vicino al locale dove vi era quella maledetta sera, il “Music on the Rocks”. Le immagini , che in questo momento gli agenti stanno studiando attentamente, mostrano il ragazzo in evidente stato di alterazione dovuto forse al troppo alcool assunto, e tornare verso la sua macchina a piedi. Entrato all’ interno di essa, è sceso dopo qualche secondo, togliendosi la camicia e stringendola fra i denti, per poi riprendere a camminare verso la strada amalfitana. Le telecamere, da quell’ attimo, hanno perso le tracce di Nicola Marra. I Carabinieri che stanno seguendo il caso non se la sentono di escludere qualunque ipotesi e lasciano spazio alle idee per fare chiarezza sull’ accaduto. L’ unico indizio, al momento, è la camicia ritrovata strappata da alcuni abitanti della zona. Seguiranno aggiornamenti sull’ autopsia disposta.

Castellammare, investono ragazzina e scappano: la vicenda

0
Castellammare, investono ragazzina e scappano: la vicenda

Castellammare di Stabia, alcuni hanno investito una ragazzina, a bordo di uno scooter sul lungomare. La vicenda è accaduta poco dopo le 20 in Corso Garibaldi. Ad investire la ragazzina sarebbero stati due coetanei a bordo di uno scooter, che subito dopo l’incidente anziché prestare soccorso hanno abbandonato il mezzo e si sono dati alla fuga a piedi.

Secondo alcune dichiarazioni, il guidatore è riuscito scappare, mentre il passeggero è stato bloccato da alcuni testimoni. Anche una pattuglia della polizia municipale, si è recata sul posto, riuscendo a fermare il giovane ed a portarlo presso il comando di piazza Giovanni XXIII. Sarà presa in considerazione anche la sua dichiarazione, ma la sua posizione sarà definita dalle forze dell’ordine.

Per quanto riguarda la ragazzina, dopo l’incidente è stata trasferita all’ospedale San Leonardo, ma sembrerebbe non aver riportato gravi ferite, infatti le sue condizioni non sono allarmanti. Secondo i medici del pronto soccorso la ragazza avrebbe riportato  una lussazione ad una spalla e una contusione ad un braccio.

Intanto la polizia sta investigando, servendosi anche dei video di sorveglianza delle attività commerciali vicine, per poter trovare l’altro ragazzo, alla guida del motorino, che invece, è riuscito a scappare, sembrerebbe, senza lasciare traccia.

Napoli, stesa contro un edificio di Ponticelli: la Polizia indaga

0
Napoli, stesa contro un edificio di Ponticelli: la Polizia indaga

Napoli, ennesima stesa, questa volta contro un edificio nel rione Conocal di Ponticelli, in via Mario Palermo. Gli spari avvenuti nel pomeriggio. La polizia è giunta sul posto, insieme agli agenti della sezione Scientifica, che hanno trovato a terra sei bossoli e tre ogive.

Sembrerebbe che i fori di proiettile sono stati rinvenuti in un edificio poco distante. La polizia sta investigando sull’accaduto, ma l’ipotesi più plausibile è che si tratti di una intimidazione, presumibilmente nei confronti di un pregiudicato del posto e che potrebbe essere stata messa a segno nei giorni scorsi, durante le feste pasquali.

Il punto dello sparo è molto vicino a quello dove, agli inizi di dicembre, venne gambizzato un ragazzo di 19 anni, figlio di un pregiudicato attualmente detenuto e ritenuto vicino al clan De Micco. La notizia riportata dal giornale “il Mattino”.

Napoli, sequestrati più di 150 kg di cibo e circa 1500 medicinali

0
L’ attività di sequestro è stata eseguita dagli agenti della Polizia Municipale di Napoli

La Polizia Investigativa Centrale della Polizia Municipale di Napoli, durante i controlli nella giornata di Pasquetta, ha effettuato un’ azione di contrasto all’ abusivismo, che svolto nei giorni di festa in improvvisati mercatini delle zone limitrofe. Dall’ operazione vi sono stati numerosi sequestri di confezioni di medicinali e cibo senza etichetta di provenienza, non confezionato ed stato pessimo di igiene. Circa 152 kg di cibo sono stati distrutti mentre la signora, la 55 enne che possedeva il cibo per la vendita, è stata denunciata. Circa 1 500, invece, i medicinali abbandonati dalla donna alla vista degli agenti che, una volta recuperati, sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’ A.G.

Napoli, paura per la città dovuta all’ apertura di un enorme voragine

0
Disagi per la circolazione dal momento che è in vigore il senso unico alternato su tutto il tratto interessato dalla voragine.

A Napoli, durante il normale transito veicolare, si è aperta un’ enorme voragine. L’ asfalto è crollato improvvisamente in via Manzoni, presso il civico 158, nella zona dell’ incrocio con via Porta di Posillipo. Le dinamiche del crollo non sono ancora chiare, anche perchè fatti simili non dovrebbero accadere minimamente, ma sicuramente il transito intenso di ieri, Pasquetta, ha contribuito negativamente al cedimento del manto stradale e sulla sua stabilità. Per questo, vi sono disagi alla circolazione perchè è in vigore il senso unico alternato sull’ intera ove è presente il cedimento.

Napoli, vinti a Fuorigrotta 246mila euro al Superenalotto

0
Napoli, vinti a Fuorigrotta 246mila euro al Superenalotto

Napoli, vinti al quartiere Fuorigrotta, 246mila euro, ma il  jackpot del SuperEnalotto è stato solo  sfiorato per un giocatore di Napoli. Grazie a un 5 Stella è stato però centrato un premio da 246mila euro. La Tabaccheria in via De Lorenzo 6, ha convalidato la schedina vincente. Nel frattempo il Jeckpot cresce, ed è arrivato a 122,8 milioni di euro, premio in palio più alto al mondo e quinta vincita più ricca nella storia del concorso.

L’ultima volta la sestina vincente è stata centrata il 1 agosto dello scorso anno, con 78 milioni finiti a Caorle, in provincia di Venezia, mentre in Campania il 6 non si vede dal 30 dicembre del 2014, con 18 milioni finiti a Castellamare di Stabia. Siamo tutti con il fiato sospeso.

Napoli, scarcerati i fratelli Pellini in base a sentenza Consulta

0
Napoli, scarcerati i fratelli Pellini, in base a sentenza Consulta

Napoli, grande sgomento per la scarcerazione dei fratelli Pellini, condannati con sentenza definitiva per disastro ambientale. L’indulto varato nel 2006 ha determinato la riduzione della pena da sette a quattro anni di reclusione e la recente sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito che chi deve scontare una pena fino a 4 anni, anche residua, ha diritto alla sospensione allo scopo di chiedere la misura alternativa al carcere dell’affidamento ai servizi sociali.

Luigi Riello e Antonio Gialanella, rispettivamente procuratore generale e avvocato generale della Repubblica di Napoli, hanno tentato di spiegare cosa ci fosse alla base della scarcerazione dei due fratelli, che a quanto pare, sono stati scarcerati perchè la procura generale non abbia esercitato un suo supposto potere discrezionale ma si è limitata a dare doverosa attuazione ad una recentissima sentenza della Corte Costituzionale, la n.41 depositata il 2 marzo 2018.

Intanto la loro scarcerazione, ha portato anche il Vescovo di Acerra, a dire la sua al riguardo, il quale si è detto sconcertato e indignato. Gli attivisti della Terra dei Fuochi  stamattina hanno organizzato un sit-in di protesta davanti al Palazzo di Giustizia, al Centro direzionale di Napoli.

Piano di Sorrento, incidente tra un’ autovettura e una moto

0
Oggi pomeriggio è avvenuto un’ incidente a Piano di Sorrento all’ altezza dell’ incrocio presso il caseificio Scala, fra un’auto e un ciclomotore. Coinvolto un giovane di Positano.

Anche dopo il giorno caotico di Pasquetta gli incidenti accadono ancora. Infatti, la Polizia Municipale delle zone costiere ( Piano di Sorrento, Meta, Sant’ Agnello, Vico Equense, Castellammare di Stabia) non è riuscita a contare quanti interventi ha fatto in questi giorni infernali, come al solito con file interminabili per via delle ‘ gite ‘ fuori casa delle persone. Oggi pomeriggio, invece, c’ è stato un incidente a Piano di Sorrento, all’ altezza dell’ incrocio del caseificio Scala, tra un’ autovettura e una moto, coinvolgendo un ragazzo di Positano. A Seiano, invece, la galleria per raggiungere Castellammare di Stabia e i caselli autostradali è bloccata a causa del rientro dovuto al week end prolungato di Pasqua.

Sant’Antonio Abate, tasse ridotte e sconti sulle bollette: i dettagli

0
Sant’Antonio Abate, tasse ridotte e sconti sulle bollette: i dettagli

Sant’Antonio Abate, dall’ultimo consiglio comunale, è emerso nel bilancio, che le tasse non sono aumentate, bensì diminuite per alcune categorie particolari, come anziani, disabili e giovani coppie. A dichiararlo è  l’assessore al bilancio Anna Iolanda D’Antuono, all’interno della sua relazione per il Comune.

Ha dichiarato: “Il consiglio comunale si è espresso venerdì 29 marzo, in meriro alla discussione sul bilancio di previsione per l’esercizio 2018 e per il trienno 2018-2020 e posso affermare con una certa serenità la messa in atto dei principi ispirati che sono alla base della nostra compagine amministrativa, con l’obiettivo di consolidare lo spirito di comunità sana,dinamica, aperta e solidale, il tutto nell’ottica della trasparenza. Come ormai appare scontato, non è mai facile assemblare il documento programmatico del nostro Ente, dovendo tenere in adeguato conto le molteplici esigenze che in un contesto moderno e variegato emergono. Pensiamo però di esserci riusciti anche questa volta, pur in un conteso generale decisamente difficile.
La persistente critica congiuntura economica condiziona ancora pesantemente tutta la nostra società, con ricadute spesso pesanti sulla vita di tutti i giorni, e si ripercuote inevitabilmente nel campo della finanza pubblica.”

Continua: “Questo bilancio è certificato dal collegio dei revisori dei conti che ringrazio. 
Il parere dei revisori che accompagna il bilancio certificando la coerenza interna, la congruità e l’assoluta attendibilità contabile del nostro documento, esprime un giudizio positivo e conforme sullo stato e sulla tenuta dei nostri conti.
Approfittiamo per ringraziare anche il dirigente dell’ufficio finanziario del Comune, dott.ssa Alfano e i suoi collaboratori, per la professionalità e l’efficace contributo fornito per la predisposizione di questo documento.  La Giunta Comunale ha approvato la proposta di bilancio e la documentazione è stata prontamente messa a disposizione di tutti i consiglieri. E’ stata richiesta la riunione della commissione per poter discutere sull’argomento anche con le altre forze politiche presenti in questa assise, ma purtroppo i rappresentanti della minoranza hanno disertato la seduta.
Si comunica che non sono pervenute richieste di emendamento al bilancio da parte dei consiglieri di minoranza. Penso che questo rappresenti un limite al confronto politico-amministrativo locale, in quanto solo dalla partecipazione di tutte le forze politiche, possa svilupparsi un progetto previsionale che apporti l’arricchimento del dibattito. Da parte mia e sicuramente dell’intera maggioranza confermo la disponibilità ad un confronto propositivo .
Come sempre, la documentazione integrale di questo bilancio di previsione verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune”.

Luigi De Magistris, in vendita i gioielli della città per evitare la bancarotta

0
Per evitare la bancarotta, Luigi De Magistris ha messo in vendita le cose più costose della città. Per fortuna, al momento, la cessione del San Paolo è stata scongiurata.

Il primo cittadino della città partenopea Luigi De Magistris , cerca di evitare la bancarotta vendendo i ‘ gioielli della città ‘. Pezzi dal costo che supera il miliardo di euro, debito di 50 milioni per la gestione commissariale dell’ emergenza rifiuti e una multa della Corte dei conti da circa 85 milioni di euro per non aver iscritto nel bilancio 2016, ma solo l’anno successivo, nel 2017, il debito dopo il terremoto del 1980. Nel documento vi era la possibile vendita del palazzo del Consiglio comunale e dell’ ippodromo di Agnano mentre, per il momento, la vendita dello Stadio San Paolo è stata scampata.

Pozzuoli, arrestati 2 uomini per furto aggravato

0
I poliziotti del Commissariato P. S. di Pozzuoli hanno arrestato B. L. F. e M. A. rispettivamente di 44 e 42 anni, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato.

I poliziotti del Commissariato P. S. di Pozzuoli, hanno arrestato B. L. F. e M. A., rispettivamente di 44 e 42 anni, in quanto ritenuti responsabili di furto aggravato. Infatti, ieri notte, i poliziotti si trovavano per un normale controllo del territorio presso Largo Gerolomini, quando hanno notato due uomini con fare sospetto a bordo di una Fiat 500 parcheggiata. Gli agenti, insospettiti, si sono recati velocemente accanto ai 2 uomini, accertando che la portiera del lato passeggero era stata forzata. M. A. è stato trovato con un martelletto usato per rompere i vetri mentre, a bordo dell’ automobile, i poliziotti hanno trovato uno pneumatico sostitutivo con il kit completo di montaggio, un aspirapolvere, un contenitore di plastica, tutti accessori risultati rubati qualche minuto prima dalla Fiat 500. Inoltre, è stato trovato un altro materiale ove i 2 uomini non hanno saputo dare alcuna spiegazione agli agenti e che gli è costata una denuncia per ricettazione. In mattinata, B. L. F. e M. A., sono stati giudicati con rito per direttissima. Il 44 enne è stato condannato alla pena sospesa di 1 anno e a dover pagare una sanzione di 1 000 euro mentre, il 42 enne M. A. è stato condannato ai domiciliari per il doppio degli anni del primo ( 2 ) ed al pagamento di una sanzione di 2 000 euro.

Gragnano, alcune zone rimangono senza acqua corrente: la denuncia dei cittadini

0
Gragnano, alcune zone rimangono senza acqua corrente: la denuncia dei cittadini

Gragnano, alcune zone della città, con esattezza quelle collinari, sono rimaste senza acqua, nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile. A denunciare il tutto sono i cittadini sulla pagina facebook della città. La zona interessata è Caprile, zona che in realtà aveva già fatto parlare di se in passato a causa della sospensione dell’erogazione idrica, ma non solo, i cittadini denunciarono alla Gori, che anche quando l’acqua era presente, si presentava di colore giallognolo e male odorante.

Tutto questo aveva portato ad una denuncia da parte dei cittadini, presso i carabinieri, denuncia dopo la quale la Gori aveva fatto presente, con comunicato, che avrebbe sistemato la situazione, ma da quello che mostrano i cittadini, nulla è stato sistemato.

I cittadini delle zone collinari sono stanchi di subire, e lo fanno sapere a gran voce; vertono in questa situazione non da tre giorni, o da un mese, ma da ben 14 anni, e per loro è arrivato il momento che le istituzioni pubbliche locali, e non solo, si attivino per salvaguardare il territorio. L’acqua è un bene primario, ed insostituibile, è impensabile che nel 2018 ci si ritrovi in questa condizioni.

Non mancano le critiche alle amministrazioni e ai politici locali, ma l’importante è che il tutto venga risolto nel minor tempo possibile e nella salvaguardia dei cittadini. I cittadini richiedono poche chiacchiere e più fatti; loro denunciando hanno fatto il primo passo, ora tocca ai “grandi” prendersene la responsabilità.

Gragnano, ordinanza del Comune: domani scuole chiuse causa sospensione elettrica

0
Gragnano, ordinanza del Comune: domani scuole chiuse causa sospensione elettrica

Il Comune di Gragnano, ha emesso un’ordinanza per la chiusura delle scuole e della Biblioteca Comunale, a causa della sospensione della rete elettrica. Le scuole interessate sono: 1° Circolo Didattico “Giuseppe Ungaretti” e il suo “Plesso Montessori” in Via Volta, la Scuola secondaria di 1° “Renato Fucini”, l’Istituto Superiore “Don Lorenzo Milani” con la relativa succursale in Via Santa Croce e l’ I.P.I.A “Enzo Ferrari”.

Questa ordinanza si è resa necessaria, a causa di un avviso diramato dall’Enel, nel quale si leggeva che dalle ore 9:00 alle ore 14:00, l’interruzione elettrica, interesserà Via Quarantola, Via Volta e Via Santa Croce. Inoltre sarà chiusa anche la Biblioteca Comunale, assiduamente frequentata da molti studenti, non solo della città di Gragnano.

Sul sito ufficiale del Comune di Gragnano, si può trovare l’ordinanza completa.

 

Napoli, ancora furto di pneumatici attraverso il metodo del cric

0
E’ solo l’ ultimo di una lunga serie, il furto di neumatici avvenuto questa notte in via nuova Poggioreale. Il metodo utilizzato è sempre lo stesso: cric e mattoni.

Questa notte, in via nuova Poggioreale a Napoli, c’ è stato un’ altro furto di pneumatici con l’ uso del cric. I ladri, quindi, hanno messo a segno il proprio obiettivo utilizzando la stessa tecnica: sollevando la macchina con un cric e rubare gomme e cerchioni, facilmente vendibili sul mercato nero dell’ usato e poi, successivamente, lasciare la stessa su dei mattoni. I cittadini sono preoccupati perchè sanno che il prossimo furto potrebbe essere ai danni della propria auto e si affidano alle forze dell’ ordine locali che, non riescono a contrastare molto il fenomeno essendo diffuso in molteplici zone della città.

Ottaviano, città ancora scossa per la morte del giovane Luigi

0
Per questo motivo, il primo cittadino della città vesuviana ha esposto ufficialmente il lutto cittadino nella giornata del rito funebre.

La città di Ottaviano è ancora molto scossa per la disastrosa morte del giovane Luigi Cangianiello. Quest’ ultimo, è deceduto dopo il violento scontro frontale con una Bmw di un cittadino di origini ucraine, successivamente risultato positivo ai test alcolici e quello inerente agli stupefacenti. L’ incidente è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, a Pomigliano d’ Arco. Il Sindaco della città vesuviana ha esposto ufficialmente il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Luigi, per rispetto e vicinanza alla famiglia del giovane.

Castellammare, Pasquetta sull’arenile: sole e castelli di sabbia

0
Castellammare, Pasquetta sull’arenile: sole e castelli di sabbia

Castellammare, ieri a Pasquetta, il lungo mare stabiese era gremito di gente. Non sono mancati anche pic nic e giochi sull’arenile, che come sappiamo non è bonificato.  A nulla sono serviti i cartelli di «Divieto di balneazione», perché in tanti hanno steso i teli a terra e si sono sdraiati sulla sabbia o sull’erba, che è ormai cresciuta su quasi tutto il perimetro.

Scelta discutibile quella delle persone che hanno deciso di stendere veri e propri teli sulla “spiaggia” per stendersi e far giocare anche i bambini. Il lungomare stabiese, è al centro di un inchiesta dopo il recente allagamento, avvenuto poche settimane fa, che vide la villa riempirsi di liquami. Infatti  la spiaggia ha ancora ben visibili due rivi, due sbocchi a mare di canali di scolo che ancora non sono stati collegati al collettore. Si tratta del rivo «Cannetiello» e «San Marco».

Si tratta di una situazione pericolosa per la salute pubblica, che è stata segnalata più volte dai cittadini, ma che sembrerebbe interessare poco le istituzioni, forse per la richiesta ingente di fondi per poter sistemare la situazione con una bonifica. Sta di fatto che Castellammare è prossima alle elezioni amministrative, e che molti partiti della zona, stanno mettendo in campo progetti di riqualificazione, messi a punto da esperti. Staremo a vedere come evolverà il tutto.

 

Napoli, 47 enne arrestato per spaccio e furto di energia elettrica

0
I poliziotti del Commissariato Vicaria, hanno notato in un normale controllo del territorio, un uomo che entrava in un appartamento con una busta in mano. Inutile la fuga del 47 enne, bloccato e arrestato.

La P. S. del Commissariato Vicaria Mercato, aiutata dagli uomini del servizio generale e soccorso pubblico ( UPG ), hanno arrestato C. C., 47 enne pregiudicato, per possesso di sostanze stupefacenti e denunciato per furto di energia elettrica. Mentre gli agenti erano operativi per un normale controllo del territorio, presso Vico Molino al Pendino, hanno visto un uomo entrare in uno stabile con una busta di plastica in mano. A questo punto, il 47 enne si è accorto della presenza della polizia e, ha cercato la fuga. Gli agenti, insospettiti dall’ atteggiamento dell’ uomo, hanno prima recuperato la busta che ha cercato vanamente di buttare e, successivamente, bloccato. All’ interno del sacchetto vi erano 51 grammi di cocaina accompagnati da un bilancino per pesare la sostanza. Al 47 enne, invece, sono stati trovati 95 euro di varie taglie, e sono stati sequestrati. La P. S. estende la ricerca andando a casa dell’ uomo presso via Enrico Cosenza, trovando e sequestrando 20,50 grammi di erba ( Marijuana ) . Da un controllo ancora più approfondito verso le parti in comune dello stabile, hanno trovato 87,27 grammi di marijuana in una busta ed un’ arma da fuoco calibro 7.65 con caricatore carico e un altro con cinque proiettili dello stesso calibro. C. C., 47 anni, è stato trasportato presso il carcere di Poggioreale.