Home Blog Pagina 4873

Penisola Sorrentina, galleria di Pozzano chiusa per lavori: i dettagli

0
Penisola Sorrentina, galleria di Pozzano chiusa per lavori: i dettagli

Penisola Sorrentina, in base ad un comunicato Anas, è stata resa nota un’ordinanza in cui si dispone la chiusura al traffico del tratto della Galleria di Pozzano su tutte le corsie ed in entrambe le direzioni della SS 145. La chiusura è dovuta al fatto che la Vitale One Costruzioni srl deve operare gli interventi di manutenzione programmata agli impianti tecnologici della galleria. In realtà la galleria risulterà chiusa solo in determinati giorni e saranno attivati dei turni notturni dei lavori, che sono iniziati ieri sera, dalle 21.30 alle ore 06.00 del giorno successivo, e sono previsti nei giorni dal 2 al 3 maggio, tra il 22 e il 23 maggio e dal 29 al 30 maggio, ed infine dal 19 al 20 giugno. Durante questi turni di chiusura il traffico per S. Maria di Pozzano sulla Sorrentina, sarà deviato nel centro urbano di Vico Equense.

FORMULA UNO, Azerbaijan 2018 – Le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno Azerbaijan: Hamilton vince nel caos, Raikkonen approfitta degli errori della Red Bull, Vettel sfiora il colpaccio

Il Gran Premio di Formula Uno di Azerbaijan, corso a Baku, ha visto trionfare Lewis Hamilton, a bordo della Mercedes, davanti al ferrarista Kimi Raikkonen e a Sergio Perez della Force IndiaQuarto l’altro ferrarista Sebastian Vettel.
In una gara dominata dal caos, l’inglese della Mercedes è riuscito, con fortuna e grazie all’aiuto delle varie safety car, a tagliare il traguardo davanti a tutti. Vettel, partito dalla pole, non è riuscito a confermare la posizione in gara a causa di un errore a due giri dal termine che ha regalato il podio al messicano Perez. Disastro Red Bull con RicciardoVerstappen che si autoeliminano con una collisione. Ottima la prestazione di Charles Leclerc su Alfa Sauber che conclude il GP davanti alla McLaren di Fernando Alonso.

Ecco le pagelle di Carlo Ametrano:

HAMILTON voto 10Ha sempre stazionato nelle prime posizioni ed ora, oltre alla bravura, l’assiste anche la fortuna. Dimostra ancora una volta di essere il campione che tutti conoscono.

RAIKKONEN voto 7,5Nonostante l’errore nelle qualifiche, è bravo ad approfittare degli errori commessi da chi lo precede come il lungo di Vettel, la foratura di Bottas, ma soprattutto dell’incidente tra le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. Ora anche lui sta dimostrando continuità portando punti importanti alla sua scuderia che ora scavalca le Mercedes in testa alla classifica mondiale dei costruttori.

PEREZ voto 8Guida una buona macchina, ma non al livello di quella dello scorso anno. E’ bravo ad approfittare dei vari errori per guadagnare un posto sul podio. Molto veloce sui rettilinei riesce a guadagnare punti importanti e a dare uno scossone al suo campionato, dopo un periodo di risultati altalenanti, con una gara pulita e grintosa.

VETTEL voto 6,5Riesce ad ottenere la pole position con un giro perfetto e con una macchina che probabilmente è la più veloce del campionato. L’errore a due giri dal termine, dopo il rientro della safety car, ne condiziona il weekend. Probabilmente sarebbe stato meglio accontentarsi del secondo posto. La sua fame di vittorie lo porta al rischio che, però, gli costa due posizioni nella classifica finale.

SAINZ voto 7: Veloce e determinato è stato capace di creare grattacapi anche alle Red Bull, approfittando poi del loro errore che gli ha fatto guadagnare due posizioni in un colpo solo. Ha dato spettacolo e ha reso la gara avvincente.

LECLERC voto 7Riesce a regalare punti importanti alla neonata Alfa Sauber e ad arrivare anche davanti al suo compagno di scuderia Ericsson. Dimostra di essere un giovane di grande talento e prospettiva che potrà dare del filo da torcere una volta presa confidenza con la Formula Uno.

ALONSO voto 7Con tutta la sua esperienza è in grado di portare punti alla McLaren con regolarità. Ci vuole tutta la sua esperienza per dare continuità al suo lavoro e mettere costantemente la sua vettura nella top 10.

STROLL voto 6,5E’ vero che arriva ottavo grazie ai forfait delle Red Bull e di Bottas, ma è anche vero che porta i primi punti della stagione alla Williams riuscendo a cogliere al volo e ad approfittare del regalo del fato.

VANDOORNE voto 6,5Arrivano anche da lui punti importanti per la McLaren che approfitta del momento no della Force India (nonostante il terzo posto di Perez in questo weekend). Una McLaren che prova a portare costantemente a punti i suoi piloti.

HARTLEY voto 6‘Regala’ un brivido al compagno di scuderia Gasly durante le qualifiche. Fa la sua onesta gara senza infamia e senza lode e riesce a portare un punticino che fa bene al suo morale e a quello della Toro Rosso motorizzata Honda che dovrebbe fornire anche la Red Bull nella prossima stagione.

Le delusioni del GP sono sicuramente le Red Bull.

REB BULL (Verstappen-Ricciardo) voto 4,5Sono stati capaci di farsi male da soli. Probabilmente tra i due è Verstappen che ha più colpe, nonostante sia stato Ricciardo a tamponarlo. L’olandese si è reso colpevole di un doppio cambio di traiettoria nel tentativo di difendersi dall’attacco del compagno di squadra. Un errore che costa caro alla Red Bull che, dopo la vittoria in Cina, torna a casa a mani vuote.

Carlo ti ringraziamo per il tuo intervento e ti diamo appuntamento tra due settimane con il Gran Premio di Spagna.

Castellammare, Di Maio di Stabia al Centro: “Beni confiscati alla camorra come opportunità di sviluppo sociale”

0
Castellammare, Di Maio di Stabia al Centro: “Beni confiscati alla camorra come opportunità di sviluppo sociale”

Castellammare, il tema dei beni confiscati alla camorra, è un tema molti significativo per la città. Nel corso degli anni molti appartamenti e attività commerciali, che per anni son o stati posti alla mercè della camorra, sono finalmente tornati nelle mani della città di Castellammare. A tal proposito, Carla Di Maio, ex assessore alle politiche sociali e futura candidata con la lista civica Stabia al Centro, si è espressa al riguardo. Sulla sua pagina ufficiale, si legge:

Il contrasto alla criminalità deve costituire uno dei temi principali dell’amministrazione. Restituire alla comunità un bene sottratto alla camorra segna un fondamentale punto a favore dello stato nella battaglia quotidiana contro le organizzazioni criminali. É particolarmente significativo che i beni confiscati alla camorra possano trasformarsi in opportunità di sviluppo e riscatto sociale. La creazione, in un bene confiscato, di un Centro in cui le donne vittime di violenza possano trovare accoglienza, ascolto e rinascita ad una vita senza il terrore della minaccia e della violenza, costituisce un piccolo passo verso l’ affermazione del diritto alla libertà dei cittadini specialmente di coloro che sono portatori di fragilità. Lo scorso 15 marzo la Regione Campania ha ritenuto valido ed ammissibile una proposta progettuale, cui tanta attenzione ho dedicato, con queste finalità. La progettazione é attualmente al vaglio del Ministero degli Interni.”

Boscotrecase, trovato latitante e braccio destro del boss Gallo: i dettagli

0
Boscotrecase, trovato latitante che si nascondeva a Barra: i dettagli

Boscotrecase, è stato trovato il noto latitante, braccio destro del boss che si fingeva pazzo per evitare arresti e processi. L’uomo, 34 anni di Boscotrecase,  che latitava da due anni, è stato trovato in un appartamento di Barra insieme alla famiglia: arrestato trafficante di droga, braccio destro del boss Giuseppe Gallo, capoclan dei Limelli-Vangone. Per sfuggire alla cattura, ha provato a nascondersi sotto a un furgone.

Ad arrestarlo i carabinieri di Torre Annunziata insieme a colleghi del 7° nucleo elicotteri di Pontecagnano e del 10° Reggimento Campania. Dovrà scontare 12 anni e 4 mesi di reclusione per associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti aggravata da finalità mafiose. Il 34enne era evaso dai domiciliari il 13 maggio 2016 e si era reso da allora irreperibile.

Il blitz per la cattura è scattato all’alba, quando i militari hanno individuato l’appartamento dove abitava con la compagna e la figlia piccola. L’uomo, per evitare di essere catturato,, hai cercato di nascondersi sotto ad un furgone, ma con esiti negativi. L’arrestato è stato nel carcere di Secondigliano.

Napoli, uccide la madre e si barrica in casa: minaccia di sparare anche i carabinieri

0
Napoli, uccide la madre e si barrica in casa: minaccia di sparare anche i carabinieri

Napoli, una vicenda che sta destando paura e sgomento e che soprattutto ha lasciato sotto choc i residenti di via Campana, nell’hinterland flegreo. Come riportato dal giornale “il Mattino”, un uomo di 37 anni, Pasquale De Falco, disabile psichico, ha ucciso la madre e dopo l’atto si è barricato in casa minacciando di sparare colpi di fucile anche, contro i carabinieri che sono accorsi sul posto.

Il corpo della madre, Teresa Ricciardiello, 67 anni,  si può notare a terra  sul balcone nei pressi dell’ingresso dell’abitazione. Intanto le forze dell’ordine hanno cercato, anche attraverso negoziatori, di far uscire l’uomo allo scoperto, lavorando congiuntamente con i carabinieri di Qualiano, di Giugliano e dell’Aliquote di Pronto intervento, aiutati anche dal padre di Pasquale, Antonio di 75 anni.

Per motivi di sicurezza, è stata circondata la zona e tutti allontanati dal civico 320, con la chiusura anche degli esercizi commerciali che affacciano sulla strada.  Secondo quanto si è appreso De Falco avrebbe anche avuto una grande delusione d’amore e aveva tentato in precedenza il suicidio. La famiglia è molto conosciuta nella zona, soprattutto perchè il padre è un appassionato di caccia, da qui risulterebbe spiegato il possesso legale, del fucile da caccia.

San Giorgio a Cremano, possedevano oggetti per lo scasso: due arresti

0
La Polizia ha notato i due uscire da un negozio di ferramenta

La Polizia del Commissariato di Polizia dello Stato di San Giorgio a Cremano denunciato in stato di libertà due persone, G.T. e V. M. rispettivamente di 49 e 44 anni, entrambi di San Giorgio a Cremano per il reato in concorso di possesso ingiustificato di chiavi alterate e ricettazione.

Gli agenti hanno notato due uomini uscire da un negozio di ferramenta, in via Gramsci, specializzato per la duplicazione delle chiavi, i quali non appena hanno visto i poliziotti hanno gettato un mazzo di chiavi cercando di fuggire.
Gli agenti li hanno bloccati e alla richiesta del motivo per il quale avevano cercato di disfarsi delle chiavi non hanno saputo fornire spiegazioni. Poco distante era anche parcheggiata l’auto utilizzata dai due uomini, una Fiat Grande Punto. Su quest’ultima gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 6 mazzi di chiavi di appartamento, oggetti atti allo scasso ed un’agenda contenente diversi numeri di targa. Gli agenti hanno accertato che i numeri di targa appartengono a persone che negli ultimi periodi avevano subito un furto nelle loro autovetture all’interno delle quali erano custodite le chiavi dei loro appartamenti.

I due uomini, che registrano precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati in stato di libertà.

Ricordo di Senna, il viaggio ad Imola di Carlo Ametrano

Lo stabiese ancora una volta è stato premiato per il suo libro “Ayrton…per sempre nel cuore” dedicato a Senna campione brasiliano di Formula Uno

Il noto scrittore stabiese Carlo Ametrano si è recato ad Imola, come da tradizione, per commemorare il noto pilota di Formula Uno Ayrton Senna, in quello che lui ama definire “il suo pellegrinaggio”.

Carlo e è stato premiato da Bruno Grotti, commissario di pista dal 1980 fino al 1995, per la sua opera editoriale dedicata al campione automobilistico, definito il migliore di tutti i tempi dai suoi fan.
Ametrano è stato molto felice di questo riconoscimento, l’ennesimo per il suo libro. Davanti a tante persone gli è stata consegnata una coppa in un noto ristorante di Imola che si trova nei pressi dell’autodromo. Alla cerimonia hanno partecipato la scrittrice Mariacristina Schiatti e Piero Galeazzo che hanno presentato anche loro le proprie opere editoriali in memoria di Senna.

In seguito è stata celebrata anche una messa in ricordo di Senna sulla pista del circuito di Imola, alla curva del “Tamburello”, punto preciso in cui il campione brasiliano perse la vita alla presenza di tantissime persone. Tant’è che alla precisa domanda ‘Cosa porterai con te da quest’esperienza?’, ha risposto: “Che a distanza di tutti questi anni le persone si ricordano di Ayrton Senna e questo dimostra che lui è stato un grande uomo prima di essere un grande pilota”.
Poi in proiezione futura annuncia che l’anno prossimo ricorrerà il 25° anniversario della morte di Senna e che ci sarà ancora una volta ad Imola per una celebrazione diversa dalle altre.

In estate ci ha confermato di essere impegnato con Giovanni Petagna, tipografo sorrentino, e Gaetano Maresca, proprietario del ristorante Sedil Dominova e suo sponsor editoriale, per la realizzazione della seconda edizione del suol libro che uscirà il 4 novembre prossimo.

copyright-vivicentro
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Serie A, ecco le designazioni per la 36° giornata: Napoli affidato a Doveri

Longo e De Meo saranno gli assistenti, Gavillucci e Fiorito al VAR

L’Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato le designazioni valide per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2017/18 in programma domenica 6 maggio alle ore 15.00.

Ecco le designazioni:

CAGLIARI – ROMA h.20.45
DI BELLO
LO CICERO – LA ROCCA
IV: CHIFFI
VAR: TAGLIAVENTO
AVAR: TEGONI

CHIEVO – CROTONE
MASSA
ALASSIO – CARBONE
IV: DAMATO
VAR: VALERI
AVAR: TONOLINI

GENOA – FIORENTINA
MANGANIELLO
BOTTEGONI – SCATRAGLI
IV: MARINI
VAR: ABISSO
AVAR: PISCOPO

JUVENTUS – BOLOGNA Sabato 05/05 h.20.45
IRRATI
DI IORIO – LIBERTI
IV: SAIA
VAR: MARIANI
AVAR: POSADO

LAZIO – ATALANTA 
BANTI
MELI – VIVENZI
IV: MARESCA
VAR: PAIRETTO
AVAR: VUOTO

MILAN – H. VERONA Sabato 05/05 h.18.00
PASQUA
GORI – ZAPPATORE
IV: NASCA
VAR: PINZANI
AVAR: RANGHETTI

NAPOLI – TORINO
DOVERI
LONGO – DE MEO
IV: AURELIANO
VAR: GAVILLUCCI
AVAR: FIORITO

SASSUOLO – SAMPDORIA h. 18.00
LA PENNA
PASSERI – MONDIN
IV: MARINELLI
VAR: CALVARESE
AVAR: DI LIBERATORE

SPAL – BENEVENTO
GUIDA
CRISPO – SCHENONE
IV: ABBATTISTA
VAR: FABBRI
AVAR: TASSO

UDINESE – INTER h.12.30
MAZZOLENI
GIALLATINI – COSTANZO
IV: DI PAOLO
VAR: GIACOMELLI
AVAR: PAGANESSI

Napoli, 25enne arrestato per un furto in un supermercato

0
Il furto è avvenuto in un supermercato in via Arenaccia

Ieri mattina, gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno arrestato Zakaria Mumuni, ghanese di 25 anni, responsabile del reato di rapina impropria. I poliziotti sono intervenuti nei pressi di un supermercato di via Arenaccia dove un vigilante aveva appena fermato l’extracomunitario.

Quando gli agenti lo hanno bloccato hanno scoperto che aveva indosso due bottiglie di whisky poco prima prelevate all’interno dell’esercizio commerciale e dei frammenti antitaccheggio divelti. Pertanto il giovane, irregolare sul territorio e con precedenti di polizia, è stato arrestato e stamane in attesa del giudizio direttissimo.

Barra, spari da uno scooter: nessun ferito

0
L’episodio è avvenuto in via Villa Bisignano

Intorno alle 23:40 di ieri quando in via Villa Bisignano, nel quartiere Barra a Napoli, sono stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco. Secondo quanto segnalato alla polizia di Stato, alcune persone a bordo di scooter avrebbero esploso diversi colpi mentre erano in corso dei festeggiamenti in strada.

Sul posto gli agenti non hanno trovato bossoli né fori su auto in sosta o sulle abitazioni. Da quanto emerge dai primi rilievi non ci sarebbero feriti, ma intanto la polizia indaga sul fatto.

Rinascita Ischia-Gigio Trani:”Pensiamo solo a vincere e portare a casa i 3 punti”

Il folletto della Rinascita Ischia Isolaverde grazie ai suoi gol sta trascinando la sua squadra all’obiettivo dei play off. “Noi cerchiamo di guardare solo in casa nostra, evitando di guardare i risultati dei nostri avversari. Ci potrebbe essere quest’ipotesi di non disputare i play off, però ripeto noi pensiamo solo a portare a casa i tre punti, senza fare nessun tipo di calcolo o sperare in qualche sconfitta dei nostri avversari”

A cura di Simone Vicidomini

La Rinascita Ischia torna dalla trasferta di Marano con il massimo del risultato a disposizione. La compagine allenata da Isidoro Di Meglio travolge con un netto 3-0 il Gescal Boys Marano. La compagine ischitana incamera così l’ottavo risultato utile consecutivo,restando a sei lunghezze dal Chiaiano (reduce dalla vittoria con il Maued per 2-1). Mancano soltanto tre giornate alla fine del campionato,e gli isolani non potranno concedersi passi falsi,anche perché il Maued nonostante la sconfitta è +8 dalla quarta posizione occupata dai gialloblu e un’eventuale stop potrebbe rischiare di non far disputare i play-off. Il protagonista della trasferta di Marano è stato Gigio Trani,autore di una tripletta. Il piccolo funambolo gialloblu è arrivato a quota 14 gol in stagione ed è il giocatore più in forma in questo momento della stagione. Proprio per questo,abbiamo deciso di intervistarlo per farci raccontare il momento magico che sta vivendo.

 

Luigi Trani, sabato a Marano è stato il protagonista assoluto della vittoria, realizzando una tripletta. Si sente il vero trascinatore di questa squadra e forse il giocatore più in forma in questo momento?

“Diciamo, che essendo stato uno dei primi a far parte di questo gruppo dal mese di agosto, da quando si è iniziata a formare la squadra mettendoci tutto l’impegno che posso, mai come quest’anno sto vivendo un momento di forma a grandi livelli. Tutto questo grazie anche al nostro preparatore atletico, che si sta impegnando a farci lavorare e migliorare giorno dopo giorno. In questo rush finale di campionato, quasi certamente, le temperature influiranno sulle partite e noi attualmente siamo in un ottimo momento di forma fisica”.

 

La Rinascita Ischia Isolaverde con la vittoria ottenuta a Marano sale ad otto risultati utili consecutivi, dove ha incassato appena 5 gol. Questo dimostra che siete in un ottimo momento di forma mentale e fisica…

“Si è vero, è questo è uno stimolo che ci aiuta a crescere partita dopo partita, senza mai mollare. Queste vittorie arrivate fino ad ora ci danno la giusta carica per affrontare al meglio i prossimi impegni e cercare di portare a casa sempre i tre punti “.

 

La vittoria di sabato a Marano vi ha consentito di rimanere a sei lunghezze dal Chiaiano. Fortunatamente la squadra chiaianese ha avuto la meglio superando il Maued Sport per 2-1, mantenendo i giochi aperti per i play off. Al termine campionato mancano soltanto tre giornate e non si dovranno fare passi falsi, anche perché la distanza dal secondo posto dista solo otto punti (10 il break consentito) e potrebbe portare ad non farvi disputare i play off…

“Noi cerchiamo di guardare solo in casa nostra, evitando di guardare i risultati dei nostri avversari. Ci potrebbe essere quest’ipotesi di non disputare i play off, però ripeto noi pensiamo solo a portare a casa i tre punti, senza fare nessun tipo di calcolo o sperare in qualche sconfitta dei nostri avversari”.

 

Gigio Trani, prima ha dichiarato lei stesso che state vivendo un ottimo momento sotto l’aspetto psico-fisico. Questa potrebbe essere l’arma in più per vincere i play off ?

“Si,questo sicuramente potrebbe risultare un’arma in più per noi. Il nostro preparatore atletico Pierangelo ci sta dando una grande mano,portandoci ad una condizione fisica eccezionale dove affronteremo con tutte le nostre forze che abbiamo questo rush finale di campionato e soprattutto i play off “.

 

Quale avversario teme di più Maued Sport e Plajanum Chiaiano nei play off ?

“Sinceramente è uguale, anche perché in entrambi i casi giocheremo in trasferta. Mi sento di dire che nell’eventuale play off potremmo fare risultato anche in casa loro. In questo momento per come stiamo sia a livello mentale che fisico,e soprattutto in questa categoria ,credo che sono poche le squadre che hanno quest’opportunità di essere preparate al meglio per affrontare un  finale di stagione positivo”.

 

Nel play off  che andrete a giocare in trasferta si augura che i tifosi gialloblu possano seguirvi? Il loro sostegno potrebbe risultare determinante per crederci e portare a casa la vittoria…

“Questa sarebbe una grande nota positiva per noi, che ci darebbe una grossa mano anche sotto l’aspetto mentale perché potrebbe essere uno stimolo in più per incoraggiarci in campo e portare a casa la vittoria”.

 

 

Resina, indumenti usati venduti da abusivi: sequestrati sei quintali di merci

0
E’ il sesto blitz negli ultimi venti giorni

La Polizia Municipale ha sequestrato circa sei quintali di indumenti usati e due quintali di oggetti per uso domestico o ornamentale venduti senza alcun titolo da ambulanti abusivi in via Pugliano a Ercolano. Si tratta del sesto blitz operato negli ultimi venti giorni contro l’abusivismo commerciale nell’area del Mercato di Resina, famoso anche all’estero per la vendita di vestiti usati.

Ciro Bonajuto, sindaco di Ercolano, afferma: “Loro ci ricattano spargendo stracci in tutta la città, ma noi non ci fermiamo. Anzi, continuiamo ancora con maggiore convinzione in questa battaglia di legalità a tutela dei consumatori e dei commercianti onesti che stanno facendo tanti sacrifici per rilanciare il Mercato. Ringrazio la Polizia Municipale per queste operazioni e tutte le forze dell’ordine che, anche grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza, stanno stringendo il cerchio intorno ai farabutti che nelle notti scorse hanno riempito di stracci la città”.

Chiaiano, pronto il cantiere per la messa in sicurezza della discarica

0
Pronta la copertura totale dell’ex poligono

E’ stato consegnato oggi il piano per il cantiere per gli interventi di messa in sicurezza e copertura totale dell’ex poligono e ora discarica di Chiaiano. A tal proposito prendono parola il Vicesindaco Raffaele Del Giudice e il consigliere regionale Francesco Moxedano, componente della commissione Ambiente.

Del Giudice sostiene:
“E’ un traguardo molto importante raggiunto grazie ad un intenso lavoro di squadra tra il Comune di Napoli e la Città Metropolitana e mediante il quale è stato centrato l’obiettivo di chiudere una ferita aperta in una zona della città”.

Poi interviene Moxedano:
“In tal sede è arrivata la conferma che la discarica di Chiaiano non potrà più essere usata per smaltire neanche un grammo di spazzatura, anche in caso di emergenza rifiuti. Inoltre, lo stesso ingegnere Andrea Abbate ha informato la commissione che, proprio stamattina, è avvenuta la consegna delle aree alla ditta che inizierà i lavori di chiusura, tramite operazioni di tombatura e capping, che dureranno un anno. Personalmente, continuerò a vigilare su questi importanti lavori, affinché essi siano completati nei tempi stabiliti e possa cominciare la realizzazione di un progetto di recupero dell’intera area della oramai ex – discarica, che prevede la riqualificazione ed il rilancio del parco delle colline. Solo questi interventi possono ridare ai cittadini dell’Area nord un polmone verde privo di inquinamento, da cui possa partire uno sviluppo ecosostenibile per i giovani disoccupati”.

Roma-Liverpool, fuori a testa alta

Giallorossi fuori dalla Champions League, ma a testa alta

di Maria D’Auria

Roma- È il giorno dopo Roma-Liverpool. È il giorno dei rimpianti, dei commenti e delle riflessioni. Gli applausi, invece, sono arrivati per la Roma a fine partita, dopo una bel duello vinto dai giallorossi per 4 a 2, ma che non è bastato per volare in finale.

Si chiude così l’avventura della Roma in Champions League. In finale a Kiev, contro il Real Madrid, vola il Liverpool. Non è bastata una bella vittoria, ieri sera all’Olimpico, per continuare il sogno giallorosso. Ad un passo da un’impresa impossibile, gli uomini di Di Francesco hanno lottato come dei veri guerrieri contro un Liverpool un po’ annebbiato, capace sì di segnare (ben due gol), ma non di fermare l’ardore dei padroni di casa che 4 gol sono riusciti a rifilarglieli dando vita ad match spettacolare in cui hanno messo tutto: impegno, determinazione, cuore e rabbia.

La Roma esce a testa alta, paga lo scotto di una gara mal gestita all’andata (il 5-2 di Anfield difficile da rimontare) e alcuni errori arbitrali, determinanti ai fini dei risultati.

L’arbitro Skomina recita il mea culpa del day after, ma i rimpianti servono a niente a partita conclusa.

Al termine della gara, il  direttore sportivo del club, Monchi, si ritiene soddisfatto della prestazione dei giallorossi, un po’ meno per il risultato “viziato” da due rigori non concessi.  “Guardiamo avanti a testa alta. Siamo fieri di quello che abbiamo fatto”, afferma. “C’era un rigore clamoroso e il rosso. È il momento per il calcio italiano di alzare la voce, è clamoroso quello che è successo. Ad Anfield abbiamo preso il terzo gol in fuorigioco, qui ci è mancato il rigore. Il calcio italiano deve alzare la voce perché mi sembra che non sia normale”.

Occhi puntati dunque sul VAR che avrebbe potuto evitare simili errori. “Non capisco perché non ci sia nella competizione più importante. Meritavamo di più, ne sono convinto. Se avessimo avuto i rigori magari sarebbe cambiato tutto…  Non voglio continuare: complimenti al Liverpool”- ha aggiunto il DS.

Di Francesco preferisce tralasciare il discorso del VAR e, nel post partita, ai microfoni di Sky, ha dichiarato: “Al di là del VAR, ci hanno tolto sicuramente qualcosina nel momento topico della partita. Dal punto di vista della motivazione, della determinazione, questa squadra ha fatto veramente qualcosa di starordinario anche staseraCi siamo fatti due gol da soli, ma dal punto di vista dell’atteggiamento e della prestazione non posso  rimproverare nulla a questi ragazzi”. Ed ha aggiunto: “I dettagli fanno la differenza. All’80’ dobbiamo pensare a fare due gol, non a protestare. Vogliamo ritornare immediatamente in questa coppa, pensiamo a conquistarcela con il campionato. Dispiace perché la squadra doveva crederci di più. A fine primo tempo ho detto che come ne avevamo fatti tre al Barcellona ne potevamo fare quattro al Liverpool: la dimostrazione è data da quanto abbiamo creato. Non è facile andare sotto 2-1 nel primo tempo con due gol regalati e avere la capacità di mettere alle corde loro e i contropiedisti clamorosi che hanno”.

Ma un rammarico c’è anche per il tecnico giallorosso. “Per l’emozione che mi ha dato la gente quando sono arrivato allo stadio…. mi piange veramente il cuore per non avergli potuto dare una serata veramente magica”.

Infine Francesco Totti su twitter, pone l’accento sul merito e l’impegno della squadra: “Terminiamo questa Champions con una vittoria voluta, desiderata e cercata fino alla fine. Abbiamo raggiunto questa semifinale con impegno e con merito. Un risultato da cui ripartire. Forza Roma sempre”.

Copyright vivicentro

Napoli, bimbo spinge la maestra che finisce in ospedale

0
Insegnante costretta alle cure mediche dopo una caduta

Nell’Istituto comprensivo “Francesco Mastriani” in via Nuova Poggioreale, un’insegnante è finita in ospedale dopo  essere stata colpita da un alunno della sua classe. La maestra, spinta con forza dal bambino di seconda elementare, ha sbattuto la testa contro un mobile e si è accasciata a terra dove è stata soccorsa dal personale dell’ambulanza.

La donna, un insegnante di 60 anni, che in seguito alla caduta è stata subito immobilizzata con una tavola spinale e un collare cervicale dall’equipe del 118, non si è persa d’animo e, benché dolorante, ha cercato di tranquillizzare tutti, a cominciare dal suo piccolo aggressore: “Si è trattato di un incidente che non ha nulla a che fare con la violenza. Non parlate di aggressione ci sono bambini più difficili che compiono questi gesti senza la volontà di far male”. 
L’accaduto ha spaventato i compagni di classe del bambino e anche le famiglie, basti pensare che due genitori si sono recati dalla preside per avere spiegazioni e rassicurazioni al riguardo ma, effettivamente, la parola “violenza” in questa storia non c’entra.
Questa volta, insomma, il bullismo non c’entra perché la storia del bimbo di 7 anni che ha spintonato la docente è una storia di forte disagio culturale e socio-economico. L’alunno, infatti, è seguito da un insegnante di sostegno, per un numero limitato di ore, ed è stato preso in carico dal personale scolastico fin dalla prima elementare dove aveva cominciato a manifestare problemi comportamentali e relazionali, quelli che sono al centro dell’azione formativa dell’istituto che ha redatto un programma educativo individualizzato per lui.

Piano di Sorrento, bimbo in ospedale per uno yogurt in scadenza: lo strano risarcimento dell’azienda

0
Il bambino si è sentito male dopo aver mangiato il prodotto

Maria e Michelangelo sono i genitori di Giovanni, bambino di 10 anni. Il bimbo avrebbe mangiato uno yogurt il giorno della scadenza dovendo ricorrere, poi, alle cure in ospedale. La famiglia vive a Piano di Sorrento, dove hanno acquistato una confezione di yogurt alla fragola di un noto marchio italiano.

L’azienda ha deciso di “risarcire” la famiglia con un proprio pacco di prodotti alimentari dello stesso genere. La scadenza era lo scorso 9 aprile e, proprio in quel giorno, il bimbo ha mangiato lo yogurt. Poco dopo, Giovanni si è sentito male ed è stato costretto a correre al pronto soccorso dell’ospedale di Sorrento con mal di pancia, vomito e diarrea. Dopo la diagnosi, i sospetti sono caduti subito sul prodotto probabilmente avariato. In effetti, una volta aperto, l’altro yogurt della stessa confezione mostrava segni di muffa.
Attraverso il loro legale, l’avvocato Stefano Liguori, la famiglia della Penisola Sorrentina ha contattato la casa produttrice che ha proposto l’invio di un pacco di yogurt “freschi di produzione”. Ma l’avvocato Liguori dice: “Non è la risposta che ci aspettavamo e chiederemo il risarcimento dei danni in sede civile”.

Napoli, 37enne uccide la madre ed è barricato in casa con un fucile

0
L’uomo sarebbe psichicamente instabile

Pasquale De Falco, di 37 anni, avrebbe ucciso la madre. L’uomo di Qualiano, in provincia di Napoli, sarebbe instabile psichicamente. Secondo quanto sostenuto dai Carabinieri presenti sul posto, sarebbe armato di un fucile da caccia regolarmente detenuto dal padre.

Non è ancora chiaro, però, se nell’abitazione, al primo piano, il possessore del regolare porto d’armi sia con lui oppure no. Quel che è certo è che i militari hanno visto il corpo della donna steso sul pavimento.
L’uomo ora è barricato in casa.

Castellammare, GORI annuncia la sospensione idrica: ecco le zone

0
Un guasto improvviso è la causa del disagio

La GORI, azienda idrica che opera sul territorio regionale della Campania, ha diffuso una nota sul proprio sito ufficiale in cui informa gli utenti di un disagio con cui alcune zone della città di Castellammare di Stabia dovranno confrontarsi nelle prossime ore.

Ecco il comunicato:

“GORI comunica che a causa di un guasto improvviso sono in corso mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione dalle 12:00 alle 16:00 di giovedì 3 maggio 2018, nelle seguenti zone del comune di Castellammare di Stabia:
salita de turris, piazza unità d’italia, vico sant’anna, vico pugliese primo e secondo vico mammane”.

Givova Scafati, Spizzichini: “Andiamo a Ferrara per giocarcela, spendo che i nostri avversari ci metteranno grande enfasi”

0
La Givova Scafati a Ferrara per provare a chiudere la pratica e passare ai quarti di finale

Domani sera, ore 20:30, al Pala Hilton Pharma sarà di scena gara tre degli ottavi di finale playoff del campionato di serie A2 tra Bondi Ferrara e Givova Scafati. I primi due incontri disputati al PalaMangano hanno dato ragione alla compagine campana che, pur sudando le proverbiali sette camicie, è riuscita comunque a sbarazzarsi dell’avversario, rispondendo in maniera decisa alla fisicità sfoderata dai ferraresi con una prova fatta di grinta, orgoglio, difesa forte e lucidità nei momenti decisivi. Non sarà semplice per i gialloblù imporsi in terra emiliana, come d’altronde non lo è stato neppure nei primi due match, ma in questi due giorni di riposo sono riusciti a riordinare le idee e recuperare le energie in vista di questo delicato match, con l’obiettivo di provare a chiudere quanto prima la serie e quindi concentrare le attenzioni sul prossimo turno, ovvero sui quarti di finale, nei quali la compagine dell’Agro incontrerà la vincente tra De’ Longhi Treviso e Lighthouse Trapani, attualmente sul 2-0 per i veneti. Gli estensi di coach Andrea Bonacina, dal canto loro, proveranno ad approfittare dell’affetto del pubblico amico per dimostrare ai propri tifosi, a sé stessi e alla dirigenza che il raggiungimento dei play-off è stato un traguardo meritato sul campo e nel quale intende dimostrare di non esservi arrivato solo per fare la comparsa, bensì per ritagliarsi un ruolo da protagonista.

Le parole del playmaker Gabriele Spizzichini: «Sapevamo che nei playoff affrontiamo le migliori squadre del torneo e siamo stati bravi nelle prime due gare e portare a casa il risultato e a non perdere il vantaggio del campo. Ora andiamo a Ferrara per giocarcela, consapevoli che i nostri avversari ci metteranno grande enfasi dinanzi ai propri sostenitori, in un palazzetto caldo dove è bello giocare gare di questo tipo. Sappiamo che i nostri avversari sono con le spalle al muro e le proveranno tutte per allungare la serie. Dobbiamo essere bravi a non far accendere i loro punti di riferimento, così come abbiamo fatto nei primi due incontri con Hall prima e Cortese poi».

Arbitreranno l’incontro i signori Moretti Mauro di Marsciano (Pg), Salustri Valerio di Roma e Del Greco Stefano di Verona.

La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP TV Pass”). Sarà inoltre trasmessa in diretta radiofonica sui sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna ed in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ (media partner della Givova Scafati). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di sabato (ore 21:00).

La Givova Scafati a Ferrara per provare a chiudere la serie

0
La Givova Scafati a Ferrara per provare a chiudere la pratica e passare ai quarti di finale

La Givova Scafati domani sera, ore 20:30, al Pala Hilton Pharma sarà di scena gara tre degli ottavi di finale playoff del campionato di serie A2 contro Bondi Ferrara. I primi due incontri disputati al PalaMangano hanno dato ragione alla compagine campana che, pur sudando le proverbiali sette camicie, è riuscita comunque a sbarazzarsi dell’avversario, rispondendo in maniera decisa alla fisicità sfoderata dai ferraresi con una prova fatta di grinta, orgoglio, difesa forte e lucidità nei momenti decisivi. Non sarà semplice per i gialloblù imporsi in terra emiliana, come d’altronde non lo è stato neppure nei primi due match, ma in questi due giorni di riposo sono riusciti a riordinare le idee e recuperare le energie in vista di questo delicato match, con l’obiettivo di provare a chiudere quanto prima la serie e quindi concentrare le attenzioni sul prossimo turno, ovvero sui quarti di finale, nei quali la compagine dell’Agro incontrerà la vincente tra De’ Longhi Treviso e Lighthouse Trapani, attualmente sul 2-0 per i veneti. Gli estensi di coach Andrea Bonacina, dal canto loro, proveranno ad approfittare dell’affetto del pubblico amico per dimostrare ai propri tifosi, a sé stessi e alla dirigenza che il raggiungimento dei play-off è stato un traguardo meritato sul campo e nel quale intende dimostrare di non esservi arrivato solo per fare la comparsa, bensì per ritagliarsi un ruolo da protagonista.

Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Sappiamo che Ferrara è un avversario forte e sul loro campo sappiamo che sarà molto dura. Abbiamo finora migliorato quanto fatto due anni fa nel primo turno play-off contro Verona e questo è un segnale di crescita che non deve essere omesso. Se siamo arrivati fino a questo punto è perché abbiamo conquistato sul campo, col sudore e con i nostri meriti, un importante secondo posto, con vista sul primo fino all’ultima giornata, che ci deve far andare in terra emiliana a giocarci la nostra partita in massima tranquillità e consapevolezza. Spero di avere in questa gara tre e nella eventuale gara quattro il medesimo arbitraggio dei primi due incontri al PalaMangano. Dobbiamo migliorare la difesa sul lato debole, stiamo ricaricando le batterie e scenderemo in campo a Ferrara consapevoli che tocca ora ai nostri avversari dimostrare il proprio valore e di essere in grado di competere con noi. Abbiamo tre possibilità per chiudere la serie, siamo fiduciosi del lavoro fatto finora e ci auguriamo di trovare un po’ di tregua dagli acciacchi che hanno colpito i nostri atleti».

La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP TV Pass”). Sarà inoltre trasmessa in diretta radiofonica sui sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna ed in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ (media partner della Givova Scafati). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di sabato (ore 21:00).