Home Blog Pagina 4874

Napoli, Operazione Congiunta tra forze di polizia europee: sequestri per oltre 1,5 milioni di euro

0

Grande successo per un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli e Pisa, alle prime luci dell’alba di questa mattina, 3 maggio, nelle province di Napoli, Milano, Roma e Pescara, che ha portato ad un provvedimento cautelare patrimoniale per un valore di oltre 1,5 milioni di euro, disposto dal GIP del Tribunale di Napoli nei confronti di 11 cittadini italiani, residenti sul territorio nazionale, in Spagna e Germania.
Le procure di Napoli e Pisa hanno recepito la richiesta del sequestro formulata dal Tribunale Centrale di Istruzione di Madrid (Spagna), accolta dall’Autorità Giudiziaria nazionale, secondo la legislazione vigente in materia di applicazione di provvedimenti di blocco di beni nell’ambito del territorio dell’Unione Europea.

L’intervento delle Fiamme Gialle, anche dal punto di vista patrimoniale, mira a colpire una organizzazione a delinquere radicata nel territorio di Napoli, con proiezioni imprenditoriali anche in Spagna, responsabile di notevoli importazioni di sostanze stupefacenti, oggetti di sequestro sia in Spagna che in Italia, tra cui 520 kg di cocaina provenienti dal Sud America ed oltre 450 kg di hashish provenienti dal Marocco e dall’Olanda.

Il carattere di transnazionalità delle investigazioni, condotte dai Nuclei di polizia economico-finanziaria di Pisa e Napoli sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Napoli – D.D.A., ha portato alla costituzione di una Squadra Investigativa Comune (S.I.C.), cui hanno preso parte la Guardia Civil (Unidad Central Operativa di Madrid), i ‘Mossos D’Esquadra’ di Barcellona (Spagna), nonché l’Autorità Giudiziaria spagnola (Juzgado Central de Instrucción núm. 6 e Fiscalía Especial contra la Corrupción y la Criminalidad Organizada), con il coordinamento e il supporto dell’Organo di Giustizia Europeo (Eurojust).

Il motivo del successo di questa operazione è dovuto al costante scambio info-investigativo tra le forze di Polizia che ha portato così alla graduale individuazione dell’intera rete criminale e dei reati nell’ambito del traffico internazionale di stupefacenti, arrivando, già nel luglio scorso, all’arresto di 18 persone e al fermo di 15 soggetti, nei territori di Spagna, Italia e Germania.

 L’intervento di oggi, stando a ciò che si apprende, avrebbe portato al sequestro preventivo di 11 immobili (tra appartamenti, garage e cantine) collocati a Napoli, Casandrino (NA), Mentana (RM), Pomezia (RM) e Pescara, 32 rapporti bancari, 6 veicoli e quote societarie di 2 persone giuridiche a Milano e Monterotondo (RM).

 

Provincia di Salerno, atti osceni davanti ad una scuola media: denunciato un uomo di Nocera Inferiore

0
Un uomo colto nell’atto di masturbarsi, all’interno della propria automobile, a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno: l’atto osceno è avvenuto nelle vicinanze di una scuola media

Salernotoday riferisce, purtroppo, di un brutto caso di degrado urbano accaduto nei pressi di una scuola media: un uomo sarebbe stato sorpreso, mentre si masturbava, all’interno della sua automobile guardando le passanti, in un parcheggio di un supermercato, molto vicino alla scuola media “Solimena” di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Stando a ciò che si apprende, si tratterebbe di un uomo di 48 anni residente nello stesso comune. Il 48enne, dopo le segnalazioni di alcuni testimoni sconvolti, è stato fermato dagli agenti della Polizia di Stato che lo hanno subito identificato. L’uomo è stato poi condotto in commissariato. E risulta denunciato per atti osceni in luogo pubblico. Da ulteriori accertamenti effettuati, è saltato fuori che l’uomo non è nuovo ad episodi simili, già in passato era stato denunciato per lo stesso motivo. Al momento non è stato ancora reso noto se l’episodio è avvenuto in un orario di transito degli studenti della scuola media, ma il fatto ha lasciato sconvolti i cittadini che ora chiedono maggiori controlli e provvedimenti forti nei confronti dell’uomo. Il giudice terrà in considerazione la recidività del 48enne.

 

 

Napoli, documentata una nuova “stesa” di Camorra durante la festa di San Giovanni a Teduccio

0
Nella serata di ieri, alcuni testimoni hanno denunciato una nuova stesa nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli, durante una festa in strada. I colpi sono stati esplosi da ragazzi in scooter

Fonti Ansa riferiscono di colpi d’arma da fuoco che sarebbero stati esplosi ieri notte nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli, mentre era in corso una festa in strada. Ad entrare in azione, secondo quanto riferito da alcuni testimoni che erano sul luogo per i festeggiamento, sono state delle ragazzi in sella a degli scooter, cosa che subito ha portato gli inquirenti ad ipotizzare che gli spari siano da collegare al fenomeno della Stesa di Camorra. Il fenomeno, pericoloso per la sicurezza dei cittadini, consiste in una dimostrazione di forza dei clan di camorra durante la quale ragazzi a bordo di scooter esplodono colpi in aria per riaffermare la propria ingerenza sul territorio. La polizia del locale commissariato ha fatto sapere di non aver trovato a terra alcun bossolo, cosa comune in questi casi dato che dai bossoli si potrebbe risalire abbastanza facilmente alle armi da cui sono stati esplosi i colpi. Il raid, la cosiddetta «stesa», sarebbe scattato in via Villa Bisognano. Non risulterebbero danni a persone o cose.

Napoli, in crescita il numero di cittadini che preferiscono altri mezzi di trasporto alle auto: scavalcate Torino, Roma e Milano

0
Un’indagine di Altroconsumo, che coinvolge 4 grandi città italiane, ha portato alla luce dati interessanti: sebbene siano ancora molti i cittadini che preferiscono le auto, cresce l’utenza di trasporto pubblico e mezzi privati. A sorpresa, Napoli batte Torino

I dati raccolti da Altroconsumo in una ricerca che ha coinvolto 4 grandi città, ha portato alla luce alcuni interessanti aspetti: nel nostro paese, purtroppo, l’automobile è ancora il mezzo più utilizzato per spostarsi. In media, il 70% dei cittadini si mette al volante almeno una volta a settimana. In testa, a pari merito, Torino e Roma, col 74 per cento, seguite dal 65% di Milano e dal 62% di Napoli.
A Napoli, sebbene la popolazione si è dimostrata molto critica nei confronti del trasporto pubblico, si è registrata una lieve crescita nei cittadini che scelgono mezzi alternativi alle auto:  il 35% prende il metrò, il 32% il bus, appena il 2% sale sul tram.
Per quanto riguarda i costi, però, l’insoddisfazione cresce soprattutto al Centro-Sud: se la spesa media è di 80 euro, a Roma servono circa 100 euro al mese, e il  24% dei romani investe negli spostamenti urbani più di 150 euro. A Napoli la spesa si attesta attorno agli 87 euro, contro i 70 di Torino. Milano è invece la meno cara delle quattro città: la spesa media è di 65 euro al mese e il 12% del campione per spostarsi tira fuori dal portafoglio meno di 20 euro al mese. Altroconsumo promuove una class action per chiedere che i romani vengano risarciti dei disservizi subiti negli ultimi tre anni. Ricevendo indietro “il 50% di quanto hanno speso”.

I cittadini che scelgono la bicicletta sono ancora in percentuale molto bassa, mentre mezzi di trasporto alternativi, come il car sharing, sono difficili da analizzare, soprattutto in città come Napoli dove non c’è un servizio “principale”.

Oltre a Sarri anche tre azzurri pronti a lasciare il Napoli: pioggia di milioni in arrivo

Diversi azzurri pronti a lasciare Napoli

Koulibaly, Jorginho e Mertens al centro del calciomercato. La Gazzetta dello Sport riferisce che i tre potrebbero lasciare con ogni probabilità il Napoli, a maggior ragione se Sarri dovesse andare al Chelsea. Quest’anno potrebbe essere la volta buona per Mertens con le tentazioni dalla Cina. La clausola per i paesi asiatici è di 28 milioni, mentre per altri mercati sembra sia più elevata. Il difensore senegalese guadagna 2.4 milioni di euro, ma è consapevole che all’estero potrebbe prendere almeno il doppio. Il Chelsea lo vuole, De Laurentiis potrebbe offrirgli un ingaggio superiore, ma il difensore deve essere convinto del progetto tecnico del club. Guardiola vorrebbe Jorginho al Manchester CIty, sarebbe disposto a pagare fino a 50 milioni di euro.

Napoli, eventi in città per i festeggiamenti del 4 maggio per lo Star Wars Day: fan della saga chiamati in raduno

0
Da alcuni anni, il 4 maggio, si celebra lo Star Wars Day: i fan di tutto il mondo rendono omaggio alla celebre saga di George Lucas. Previsti eventi anche a Napoli e in Campania

Un curioso gioco di parole tra una data ed il famoso motto, in lingua inglese, che ha reso famosa la celebre saga di George Lucas: parliamo ovviamente di Star Wars, Guerre Stellari in Italiano ed il gioco di parole è causato dall’assonanza fra la parola “force” e “fourth”: la celebre frase “May the Force be with you” si trasforma così, erroneamente, in “May the fourth be with you”. Quello che non tutti sanno è, però, che l’origine della frase non è nemmeno lontanamente vicina alla cultura di Guerre Stellari: la prima volta la frase “sbagliata” fu pronunciata a conclusione della campagna elettorale per Margaret Thatcher, nel 1979, come augurio per la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno unito. E così, la data del 4 maggio, in Europa e negli Usa, coinvolge migliaia di appassionati con parate, mostre, concerti ed eventi interamente dedicati agli eroi di Guerre Stellari.
Quest’anno lo Star Wars Day, in Italia, avrà una location d’eccezione. Dal 4 al 6 maggio a partire da Piazza del Plebiscito di Napoli fino alla Reggia di Caserta, passando per il Museo Archeologico Nazionale, migliaia di appassionati potranno rivivere la fortunatissima saga attraverso varie iniziative. La più importante quella prevista al MANN fino a fine luglio: “MannHero: Gli eroi dall’antichità alle Guerre Stellari”, un particolare dialogo espositivo fra i miti antichi e la saga. Saranno centinaia di cosplayer radunati in Piazza del Plebiscito ad aprire questa fantastica iniziativa, gli stessi che sabato 5 maggio si sposteranno alla Reggia di Caserta per ripercorrere le suggestive location che fecero da sfondo alla saga del 1999.

 

De Laurentiis sogna Ancelotti: avviati i contatti

Il Napoli cerca il nuovo allenatore

Si pensa al futuro in casa Napoli e a chi potrebbe essere il nuovo allenatore in caso di partenza di Sarri. Dopo Emery, Fonseca, Conte ed il ritorno di Benitez, ieri è emersa un’indiscrezione-bomba: Carlo Ancelotti. Ha allenato e vinto con Real Madrid, Psg, Chelsea e Bayern Monaco, tre giorni fa ha detto di no alla Figc che gli proponeva (attraverso Costacurta) per 4 anni la panchina dell’Italia, ma lui ha risposto di preferire una squadra di club.

Come riporta Tuttosport: “Il Napoli è l’unica grande squadra che disputerà la Champions e che potrebbe ritrovarsi senza allenatore: quella azzurra potrebbe rappresentare per Carletto una pista percorribile, una nuova motivazione nella sua carriera, puntando a vincere con un club del sud Italia. Ancelotti se la sente di vivere questa sfida? Tornare in Italia per provare a conquistare nuovamente lo scudetto, dopo aver trionfato una sola volta, con il Milan nel 2003-2004, rappresenterebbe uno stimolo non da poco. Sarebbe un gran colpo per il Napoli e per De Laurentiis che avrebbe, dopo l’addio di Benitez, un allenatore in grado di attrarre nuovamente i grandi nomi”.

Blitz di Sarri a Londra, sogna il Chelsea

Blitz di Sarri a Londra, sogna il Chelsea

Come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, la grande suggestione di Sarri si chiama Chelsea. Alla ricerca di un sostituto di Antonio Conte in uscita, il club inglese considera l’ex Empoli tra i più accreditati successori e ha già avviato contatti con vari intermediari come il procuratore Fali Ramadani. In particolare sembrerebbe esserci stato addirittura un blitz del tecnico partenopeo a Londra nelle scorse settimane.

Intanto, il presidente Aurelio De Laurentiis è fermo all’offerta di 3 milioni più bonus rispetto alla domanda di 4 di Maurizio Sarri. Ma la distanza è ancora più ampia sulle idee di mercato che non convincono il mister, che in realtà già non ha gradito la partenza di un leader come Reina.

De Laurentiis ha due piste per sostituire Sarri: il nuovo allenatore può arrivare grazie a Mendes

De Laurentiis ha due piste per sostituire Sarri

La priorità è Maurizio Sarri, senza dubbi. Ma il presidente Aurelio De Laurentiis ha già in mente alcuni nomi pronti, nel caso non riuscisse a trattenere il tecnico partenopeo. Come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, il patron partenopeo valuta due strategie differenti: il nome internazionale, che può anche essere uno «sponsor» per convincere potenziali obiettivi di mercato, o un allenatore italiano come Giampaolo ma anche Simone Inzaghi. Dall’alleanza con l’agente Jorge Mendes, intanto, può nascere qualche idea interessante come Fonseca dello Shakhtar Donetsk o Marcelino del Valencia.

Gragnano, un pregiudicato di 33 anni freddato nella notte a Pimonte: indagano i carabinieri

0
Notte di tensione a Pimonte: un pregiudicato 33enne di Gragnano è stato raggiunto da diversi colpi d’arma da fuoco ed è deceduto, indagano i carabinieri

Spari nella notte, a Pimonte (provincia di Napoli), in via Gesinella: stando a quanto si apprende, Filippo Sabatino, un pregiudicato 33enne di Gragnano già noto alle forze dell’ordine, è stato oggetto di un agguato mortale a colpi d’arma da fuoco mentre percorreva la citata arteria stradale alla guida del suo Fiorino. Sul posto sono intervenuti il personale del 118 che però avrebbe trovato l’uomo già senza vita. I Carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Castellammare di Stabia, anch’essi accorsi, hanno provveduto a raccogliere i bossoli e ad effettuare i rilievi del caso. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto. L’ipotesi che muoverà l’indagine, probabilmente, sarà quella di una ritorsione nei confronti della vittima per attività illecite, ma al momento non si esclude nessuna pista.

Sarri-Chelsea: lo staff tecnico impara già l’inglese!

Sarri-Chelsea: lo staff tecnico impara già l’inglese!

Il pressing del Chelsea per Maurizio Sarri si fa sempre più insistente. Secondo La Gazzetta dello Sport, il patron dei Blues, Roman Abramovich, sarebbe rimasto estasiato dal lavoro svolto dal tecnico tosconapoletano nei tre anni a Napoli e vorrebbe portare il suo gioco a Nord di Londra. Alessandro Pellegrini, agente di Sarri, sta continuando a intrattenere rapporti con i Blues ed in particolare con alcuni dirigenti per verificare le condizioni necessarie al fine di trasferire il suo assistito in Inghilterra. Il tecncico dovrà comunque vedere il presidente De Laurentiis prima di prendere qualsiasi decisione. Ma l’allenatore pare abbia allertato alcuni suoi collaboratori sulla necessità di imparare in fretta l’inglese, una lingua che lui conosce bene per la sua precedente attività di bancario.

Il patron ha deciso di non disturbare tecnico e squadra prima che il campionato emetta verdetto. E’ plausibile che prima della fine della stagione i due non si vedano per parlare del futuro.

 

Napoli, si continua a sparare in strada: un uomo di 46 anni ferito in un raid

0
I carabinieri stanno cercando di ricostruire la vicenda che ha coinvolto un 46enne di Napoli, ferito ad una gamba in un raid in salita Arenella

Si spara ancora a Napoli: in un raid nel pomeriggio di ieri, un uomo di 46 anni, G.Stefanelli è rimasto ferito da colpi di arma da fuoco. Uno dei proiettili lo avrebbe colpito alla gamba mentre era davanti a un garage in salita Arenella, nella zona collinare di Napoli.
Sono già in corso le indagini da parte dei carabinieri per cercare di ricostruire con precisione la dinamica e il movente. I contorni della vicenda sono ancora poco chiari, ma, da quanto si apprende da La Repubblica, gli inquirenti sono orientanti a ritenere che il raid avesse proprio come obiettivo l’uomo che avrebbe però escluso con gli investigatori di aver ricevuto minacce o di aver problemi con qualcuno della zona. Intanto nella zona resta alta l’attenzione, con i residenti che non sanno se la sparatoria avesse come bersaglio un unico obiettivo. I carabinieri, come da rito, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti sul luogo per analizzarle e compararle alla ricerca del responsabile che ha esploso i colpi. Al momento non si esclude nessuna pista.

Napoli, gelato gratis nei punti vendita Gay Odin: i festeggiamenti per i 15 anni di produzione artigianale

0
Martedì 8 maggio, nei punti vendita Gay Odin di Napoli, verrà distribuito gelato gratis fino ad esaurimento scorte per festeggiare il 15esimo anno di produzione del famoso gelato artigianale

Grande appuntamento per i più golosi: martedì 8 maggio Gay Odin festeggerà i primi 15 anni di produzione del gelato artigianale con una iniziativa speciale. Dalle 17 alle 19 saranno offerti gratuitamente gelati in tutti i punti vendita Gay Odine di Napoli (Chiaia, via Toledo e Vomero), che offrono tale leccornia, fino all’esaurimento delle scorte. Un anniversario che arriva proprio alle porte della “Stagione del Gelato”, di fatto, inaugurandola. Tra le proposte più interessanti c’è il gelato al gusto ghianda, Foresta, pistacchio siciliano, pasta di mandorle di Avola, caramello e mandorle. Nelle cialde fragranti una varietà di creme artigianali che prendono ispirazione dai celebri cioccolatini Gay Odin, che hanno una tradizione risalente addirittura all’800. Ogni gelato viene preparato con passione da esperti artigiani del gusto per garantire al consumatore un prodotto sano e genuino ideale da consumare come sostituto della pausa pranzo o spuntino durante le calde giornate estive.  In laboratorio entrano solo ingredienti ricercati e di alta qualità come le nocciole di Giffoni, le noci di Sorrento e le mandorle pugliesi ai quali vanno ad aggiungersi le profumate scorzette d’arancia, lavorate a mano, realizzate con le arance provenienti dai giardini che circondano l’azienda.

Napoli, Hamsik sempre più legato alla città: sarà cittadino onorario

Tutto scritto, nero su bianco, tramite una delibera della giunta comunale: Marek Hamsik sarà insignito della cittadinanza onoraria di Napoli

In un mondo del Calcio che sta perdendo via via le proprie “bandiere”, con calciatori che si disaffezionano sempre più frequentemente in cerca di soldi e successi altrove, il Napoli si tiene ben salda la sua: Marek Hamsik. o Marekiaro come è stato affettuosamente rinominato verrà insignito della cittadinanza onoraria di Napoli.  Una delibera della giunta comunale lo conferma. L’amministrazione ha voluto rendere omaggio al capitano azzurro, che da undici anni veste la maglia numero 17. La cerimonia, non a caso, si terrà al Maschio Angioino il 17 maggio, un numero che il centrocampista slovacco si porta sulle spalle come un tatuaggio a fuoco sulla palle. Riuscendo a sovvertire finanche la «smorfia», nonostante Napoli sia considerata la capitale della scaramanzia.

Marekiaro è arrivato giovanissimo in città. a 19 anni, nel giugno 2007, ed è diventato subito il simbolo del rinascimento azzurro. Sono trascorsi gli anni, passati i compagni di squadra, i dirigenti, gli allenatori, ma lui ha deciso di mettere radici all’ombra del Vesuvio giurando amore eterno alla città, alla maglia e ai tifosi azzurri. Da poco, Hamsik è diventato, tra le altre cose, il miglior marcatore di sempre della storia azzurra, scavalcando anche il record di Maradona. «Per l’attaccamento dimostrato alla città in questi anni» il sindaco de Magistris ha voluto rendere omaggio al ragazzo arrivato in Italia ancora adolescente dalle sponde del fiume Hron, da una cittadina dal nome impronunciabile, che conta poco meno di 80mila abitanti.

La delibera è nelle mani della ragioneria comunale e dovrebbe approdare in giunta oggi pomeriggio, o al più tardi venerdì. Il Comune, dopo aver assunto la decisione, ha contatto la Società Calcio Napoli instaurando un fitto dialogo per individuare una data che mettesse tutti d’accordo. Si è optato di far coincidere il giorno della cerimonia con il numero di maglia del capitano: giovedì 17 maggio. A tre giorni dall’ultima gara di campionato al San Paolo contro il Crotone.
Il capitano azzurro, che presto diventerà a tutti gli effetti napoletano, aveva ricevuto dal Coni regionale, a dicembre del 2014, la «Cittadinanza Onoraria sportiva», consegnata ad Hamsik nella sala Scarlatti del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, in occasione della premiazione annuale degli atleti campani e della consegna delle stelle Coni al merito sportivo. La motivazione? «Aver dimostrato di possedere lo spirito e la genialità tipici del popolo napoletano».
Hamsik aveva ribadito già allora di come Napoli fosse casa sua e di come «il calore di questa città» lo ripagasse «dei tanti sacrifici e mi gratifica delle tante gioie che ho vissuto in questi anni». «Spero di restare qui ancora tanto – aggiunse – per poter battere nuovi primati di presenze con la maglia azzurra. Mi sento una bandiera e mi auguro di vivere a lungo a Napoli».

 

Meteo: 3 maggio, Bollino Rosso: Sardegna; Arancione: Abruzzo, Calabria, Sicilia

0

METEO: la Protezione Civile ha emesso l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico su diversi settori della Sardegna. Allerta arancione su alcuni settori di Abruzzo, Calabria, Sicilia, e sul resto della Sardegna.

PREVISIONI/ALLERTA METEO – Italia colpita dal maltempo: sarà intenso soprattutto in Sardegna

L’intenso vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 1 di maggio insisterà sull’Italia per alcuni giorni, probabilmente fino alla giornata di sabato causando condizioni di maltempo con piogge a tratti intense, temporali, venti anche burrascosi mari agitati.

La giornata di oggi, giovedì 3 maggio, sarà caratterizzata da tempo perturbato in quasi tutta l’Italia, con nuvole ovunque e piogge al mattino al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e sulle regioni del medio e basso Adriatico. Temporali anche in Puglia Isole.

Nella seconda parte della giornata aumenta l’instabilità con rischio di temporali anche in Campania, Romagna e Marche, in serata sul Triveneto.

Anche se saranno possibili fenomeni di forte intensità in buona parte del territorio italiano, la regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio di nubifragi e forti temporali, sarà la Sardegna, dove soffieranno anche venti molto intensi di Maestrale e i mari saranno agitati.

L’allerta della Protezione Civile

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso l’allerta rossa di elevata criticità per rischio idraulico su alcuni settori della Sardegna (Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Gallura).

Il CENTRO FUNZIONALE CENTRALE, assunte le criticità comunicate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome, ha emesso anche il seguente BOLLETTINO DI CRITICITÀ NAZIONALE/ALLERTA

Per la giornata di oggi, Giovedì 3 maggio 2018:

ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA:
Sardegna: Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Gallura

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro
Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro, Iglesiente

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE:
Calabria: Versante Jonico Meridionale

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro
Calabria: Versante Jonico Meridionale
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Marche: Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-4
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1
Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali, Bacini emiliani centrali, Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale
Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto
Umbria: Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1
Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Campania: Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese
Marche: Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Valle Tanaro
Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto
Veneto: Alto Piave

NOTA:

Per le Regioni Abruzzo, Sardegna e Piemonte e per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016.
Regione Veneto: La criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Cosa significa l’allerta rossa per rischio idraulico?

L’allerta meteo di grado rosso è un avviso di elevata criticità. Viene emessa dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti.

Quali sono gli scenari?
– Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.
– Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, anche di grandi dimensioni.
– Possibili cadute massi in più punti del territorio.
– Piene fluviali con intensi ed estesi fenomeni di erosione e alluvionamento, con coinvolgimento di aree anche distanti dai corsi d’acqua.
– Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamento o rottura delle opere arginali, sormonto delle opere di attraversamento, nonché salti di meandro.

Il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali. Il rischio idrogeologico, invece, corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.

> Scarica la guida alla consultazione del Bollettino(581 Kb)
> Allertamento meteo-idro sui siti delle strutture regionali

/meteo.it/protezione civile

Lettere, schiacciato da una lastra di marmo sul posto di lavoro: muore un 21enne

0
Tragedia assurda sul posto di lavoro: a Lettere muore un giovane 21enne schiacciato da una lastra di marmo mentre era a lavoro. Aperta un’indagine

Una tragedia dai contorni davvero assurdi a Lettere, provincia di Napoli dove un giovanissimo di 21 anni, Luigi Chierchia, è morto schiacciato da una lastra di marmo. Stando ad una prima ricostruzione il giovane stava lavorando nel cimitero comunale quando è stato colpito dalla lastra alla testa. A nulla è servita la corsa disperata all’ospedale San Leonardo di Castellammare: al suo arrivo non c’era già più nulla da fare. Secondo quanto si apprende, il giovane sarebbe deceduto pochi minuti dopo l’arrivo all’ospedale stabiese. Intanto la Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità per questa morte bianca, l’ennesima da inizio anno, avvenuta in circostanze ancora poco chiare. Luigi era molto conosciuto nel piccolo paese dei Monti Lattari per la sua passione per la musica e i motori. La tragedia ha sconvolto anche Castellammare di Stabia, dove il giovane aveva frequentato l’istituto Iti Renato Elia e la vicina Santa Maria la Carità, dove in molti si ricordano di lui per le sue tante partecipazioni alle sfilate in vestiti d’epoca in occasione del Palio del Cuccio. Il ragazzo, secondo alcune testimonianze, stava lavorando in compagnia di altri colleghi quando è avvenuta la tragedia.

 

PlayOff Under 17, la Juve Stabia parte dal Prato: i dettagli

PlayOff Under 17, la Juve Stabia parte dal Prato

La Juve Stabia, categoria Under 17, affronterà nei playoff il Prato. Si giocherà in trasferta il match di andata, domenica alle ore 16:45 al campo Vittorio Rossi di Prato. I ragazzi di mister Macone, dopo il secondo posto in campionato, avviano la fase finale della stagione.

a cura di Ciro Novellino

Roma-Liverpool 4-2 (9’Manè, 15′ aut. Milner, 26′ Wijnaldum, 51′ Dzeko, 85′ Nainggolan) | Due regali della difesa e due rigori negati interrompono il cammino giallorosso verso Kiev

CRONACA SECONDO TEMPO:

93′ CALCIO DI RIGORE TRASFORMATO DA NAINGGOLAN e Skomina fischia subito la fine. La Roma getta il cuore oltre l’ostacolo ma gli errori arbitrali non consentono ai ragazzi di Di Francesco di approdare a Kiev

92′ Esce Arnold ed entra Clyne

89′ Ammonito il neoentrato Solanke

86′ Sostituzione per Klopp: esce Firmino entra Solanke

85′ GOL DELLA ROMA CON NAINGGOLAN colpo da biliardo del centrocampista belga che tocca il primo palo e si insacca dentro la porta

83′ Cartellino giallo per Manolas

80′ Buona parata di Karius su Dzeko

77′ Tentativo di Schick su assist di Fazio ma il giro del pallone non è perfetto

76′ Cartellino giallo per Florenzi, intervento a forbice su Mané

74′ Terzo ed ultimo cambio per la Roma: El Shaarawy non ne ha più, dentro il baby Antonucci

70′ Tiro ciabattato di Gonalons su assist di Dzeko

69′ Seconda sostituzione per la Roma: De Rossi passa il testimone a Gonalons

68′ Una bella parata di Alisson su Frmino salva il pareggio

62′ Triplo salvataggio davanti alla linea di porta di Karius ma c’era calcio di rigore per la Roma per fallo di mano ed espulsione Arnold

59′ Occasione per Under su ottimo passaggio di De Rossi. Si oppone Karius

54′ Dzeko fermato fallosamente sul vertice dell’area. Calcio di punizione da posizione interessante. Sugli sviluppi Dzeko non  riesce a schiacciare il pallone sul secondo palo

52′ Di Francesco si gioca il tutto per tutto: fuori Pellegrini e dentro Under

51′ GOL DELLA ROMA CON DZEKO! E’ l’ottavo gol per il bosniaco in questa Champions

48′ Calcio di rigore negato alla Roma. Karius atterra Dzeko nell’area di rigore ma il guardalinee chiama un fuorigioco inesistente

 

CRONACA PRIMO TEMPO:

46′ Duplice fischio di Skomina, il primo tempo termina 1-2

45′ Assegnato un minuto di recupero

44′ Ammonito Lovren per aver atterrato El Shaarawy nell’uno contro uno al lato corto a sinistra dell’area di rigore. A battere il calcio di punizione si presenta Pellegrini, ma il cross è inguardabile

39′ El Shaarawy va giù nell’area piccola, il direttore di gara lascia proseguire il gioco

33′ PALO COLPITO DA EL SHAARAWY dalla distanza deviato da Milner

25′ GOL DEL LIVERPOOL CON WIJNALDUM! Dopo un calcio d’angolo con pallone che si impenna, Dzeko serve involontariamente l’olandese che da due passi mette dentro. Florenzi non ha fatto il movimento a rientrare e perciò il gol non è in offside

21′ Cross di El Shaarawy troppo sotto il portiere, infatti Karius blocca il pallone

16′ Bel tiro di Mané, palla larga alla destra di Alisson che si perde sul fondo

15′ AUTOGOL DEI REDS CON MILNER traversone dall’out di destra con El Shaarawy che fa la torre per Dzeko. Il bosniaco si avventa sul pallone ma non ci arriva e alla fine un rimpallo fortunoso per la Roma permette al pallone scalciato da Milner di insaccarsi alle spalle di Karius

9′ GOL DEL LIVERPOOL CON MANé Follia totale di Nainggolan che consegna il pallone agli avversari in una zona nevralgica del campo. I tre lì davanti sono rapidi a cucire la classica azione in verticale insegnata da Klopp e alla fine Mané spinge il pallone in rete. Incolpevole la difesa

6′ Primo tiro verso la porta difesa da Karius a circa 5 metri dall’area piccola. Il pallone fuori di poco

3′ Primo corner del match, è della Roma. Dzeko non riesce ad impattare il palone di testa sui suoi sviluppi

Napoli, arrestato latitante: era un ladro seriale di automobili

0
Dopo due mesi è stato arrestato dalla Polizia

Michele Ruffo, 42enne napoletano, è stato tratto in arresto, a Castel Volturno, località Pineta Mare, nei pressi di via delle Camelie dai poliziotti del commissariato Scampia. Pregiudicato, e latitante, per reati contro il patrimonio e la persona, è destinatario della pena di anni tre e mesi sei di reclusione.

Il 28 febbraio gli agenti del commissariato Scampia, insieme agli agenti del commissariato Secondigliano, erano giunti in via Emilio Scaglione, al fine di eseguire decreto di sospensione della misura alternativa della detenzione domiciliare, con ripristino della custodia carceraria, nei confronti del 42enne.
Nel corso delle operazioni, Ruffo improvvisamente aveva colpito con un pugno un agente, lanciandosi da una finestra ubicata nella camera da letto dell’abitazione, sita al primo piano dello stabile, riuscendo, di conseguenza, a sottrarsi alla cattura. Analogamente nel corso delle ininterrotte ricerche attivate per la cattura, il Ruffo ha provocato, nel corso della latitanza, lesioni guaribili in giorni 7 ad un altro poliziotto, che lo aveva intercettato, il 5 aprile, libero dal servizio, a Cardito, non riuscendo però a bloccarlo dopo aver ingaggiato con lo stesso una colluttazione. Ruffo, esperto nei furti di autovetture in vari quartieri napoletani, nascondeva varie centraline elettroniche per l’asportazione di auto munite di sistemi di allarme codificati, nonché attrezzi finalizzati allo scasso. Il tutto è stato sequestrato.

Pompei, percuote la convivente: arrestato uomo di 36 anni

0
Ad allertare i carabinieri è stata la donna

I carabinieri dell’aliquota radiomobile di Torre Annunziata hanno bloccato, a Pompei, un 36enne di San Giuseppe Vesuviano, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo ha aggredito la donna con cui conviveva. I militari dell’Arma sono intervenuti proprio mentre l’uomo prendeva a calci la donna, al culmine di una lite. E’ stata la stessa vittima a contattare il “112” per essere aiutata.

La donna è stata soccorsa dai sanitari del “118”, fatti giungere sul posto, per poi essere condotta in ospedale. Ha riportato varie contusioni al capo. L’uomo, che dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali, dopo le formalità di rito è stato tradotto ai domiciliari in un’altra abitazione.