Home Blog Pagina 4871

Sorrento, domani il via per la pulizia dei fondali di Marina Grande: i dettagli

0
Sorrento, domani il via per la pulizia dei fondali di Marina Grande: i dettagli

Sorrento, domani, 5 maggio, è prevista presso il borgo di Marina Grande, la pulizia dei fondali. L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, in collaborazione con la società Penisolaverde e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il tutto comincerà alle ore 9, e vedrà la partecipazione anche della Guardia di Finanza, con il nucleo sommozzatori di Nisida e la stazione navale, la Guardia Costiera di Sorrento con i sub del secondo nucleo di Napoli e numerose organizzazioni di volontari tra cui Marevivo, l’associazione Jacques Cousteau, il centro subacqueo di Torre del Greco, la Cooperativa Sant’Anna, l’associazione Fondali Campania, l’associazione Ercosub, la Croce Rossa Italiana sub comitato locale di Ercolano, la Cooperativa Azzurra, il Poseidon Team.

L’iniziativa si è vista necessaria a seguito delle diverse denunce fatte dalle diverse associazioni e non , sul territorio campano, e si inquadra all’interno delle attività volte alla valorizzazione e alla tutela della risorsa mare. Questa inizativa, c’è da dire, che non è nuova nella città di Sorrento, che nel corso degli ultimi anni ha realizzato numerose pulizie dei fondali che hanno portato alla raccolta di moltissime quantità  di rifiuti che da moltissimi anni, possiamo dire, decenni,  erano depositate sui fondali marini.

Adidas, nuovo sponsor tecnico di Lorenzo Insigne

0
L’Adidas diventa il nuovo sponsor tecnico di Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne, punta del Napoli e attaccante della Nazionale e considerato uno dei massimi esponenti italiani della creatività applicata al campo di gioco, si unisce al roster mondiale di talenti adidas.

Il lancio della collaborazione, che avverrà attraverso un video-contenuto social divulgato sui canali Instagram di Lorenzo Insigne e adidas Italia, rappresenta un importante traguardo; il brand a tre strisce è infatti il primo sponsor tecnico a siglare un accordo con il Napoli dell’era De Laurentiis che prevede la possibilità di utilizzare l’immagine di un giocatore.

Come commenta Irene Larcher, Sr. Director Brand Activation adidas, “Siamo molto contenti di accogliere Insigne all’interno della famiglia adidas. Lorenzo rappresenta al meglio lo spirito e la passione del nostro brand ed è capace di esprimere sul campo – come pochi altri giocatori sanno fare – i valori legati alla creatività che da sempre ci contraddistinguono. La scelta di coinvolgerlo all’interno dei nostri progetti di crescita nell’ambito della categoria football mirano a posizionare adidas come punto di riferimento di tutti i ragazzi che vedono nel calcio un modo unico di esprimere se stessi”.

Ringrazio adidas che con questo accordo ci accoglie nella sua grande famiglia” – commenta Aurelio De Laurentiis, Presidente SSC Napoli – “Spero che tra il Napoli e adidas possa nascere una collaborazione continuativa anche con altri calciatori ed altre iniziative. Sono certo che i nostri tifosi in Italia e nel mondo guardano con interesse e soddisfazione a questa nuova amicizia ed alle attività di business che la stessa potrà generare”.

Grazie all’accordo firmato con il club partenopeo, Lorenzo Insigne indosserà le adidas X17+ 360 SPEED, uno dei prodotti di punta del brand; progettata per i giocatori più veloci, questa scarpa assicura ineguagliabili livelli di controllo e garantisce stabilità nei cambi di direzione.

Sono molto contento che insieme e grazie al Napoli abbia potuto legarmi ancora più saldamente ad un brand così importante come adidas, con un accordo di sponsorizzazione tecnica” – dice Lorenzo Insigne – “Le scarpe adidas sono per me preziose compagne di gioco. Ora potrò anche prestare la mia immagine al brand per campagne di marketing e comunicazione”.

 

Fonte: sscnapoli.it

Lista dei possibili sostituti di Maurizio Sarri sulla panchina del Napoli

0
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sta valutando diversi allenatori per il post Sarri

Il futuro di Sarri è ancora incerto e per non farsi trovare impreparato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si sta guardando intorno anche se la permanenza dell’attuale tecnico partenopeo sarebbe la soluzione più gradita. Il patron azzurro avrebbe nel mirino diversi allenatori

Secondo quanto riportato dall’edizione di oggi del quotidiano sportivo TuttoSport, Carlo Ancelotti ” è solo una delle trattative difficili, ma non impossibili che De Laurentiis proverà a portare a termine”. Nella lista ci sono anche: Unai Emery attualmente alla guida tecnica Paris Saint-Germain che però ha già annunciato di lasciare a fine stagione; Rudi Garcia del Marsiglia; Paulo Fonseca che ha eliminato proprio il Napoli dalla Champions League con il suo Shakhtar Donetsk; il sogno Antonio Conte; il ritorno di fiamma di Rafa Benitez che, però, sembra scemare di ora in ora.

“Innegabile: De Laurentiis ha appuntato in agenda tutti grandi nomi e l’intento è quello di ripetere quanto fatto ai tempi dello spagnolo Benitez. Con un big in panchina, potrebbe continuare quel processo di internazionalizzazione del Napoli, oltre ad attrarre calciatori importanti che abbandonerebbero così ogni resistenza”, il presidente però non tralascia nulla ed è per questa ragione che guarda anche all’Italia: “I possibili sostituti di Sarri al momento sono 3: il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, Marco Giampaolo della Sampdoria e torna in ballo ancora una volta il nome di Gian Piero Gasperini, già vicinissimo al Napoli nel 2011, quando la permanenza di Mazzarri sembrava in bilico”,

Il ‘Galà delle Vespette’, ci siamo: si parte alle 19, non mancate!

Il ‘Galà delle Vespette’ seguilo su ViViCentro.it

Il settore giovanile della Juve Stabia festeggia il raggiungimento dei play off di due squadre nazionali su tre: la Berretti di Nunzio Di Somma e gli Under 17 di Giovanni Macone lotteranno per la fase finale dei rispettivi tornei. Ci siamo, ora si fa sul serio…

Le Vespette hanno tutte disputato un’ottima stagione, a suon di gol e di risultati e allora è giunto il tempo delle premiazioni. Festa grande, premi per i migliori calciatori del settore giovanile della Juve Stabia. L’ufficio stampa del settore giovanile stabiese, Ciro Novellino, nonchè caporedattore di ViViCentro.it, con la collaborazione del vice direttore di ViViCentro.it, Mario Vollono, presentano il ‘Gran Galà de Le Vespette’ che si terrà il 4 maggio 2018 alle ore 19 nella splendida location del Corso Trieste Restaurant, sito in Corso Trieste, 74, 81100 Caserta CE.

Sarranno presenti alla serata il presidente Andrea De Lucia, oltre che i presidenti Marco De Lucia e Danilo Leone e il responsabile Saby Mainolfi. Sarà una serata di festa, di spettacolo e di unione nel segno delle Vespe. Tra un video e un’intervista sentiremo la voce dei protagonisti. Nel corso del Galà saranno premiati gli 13 calciatori che più si sono messi in mostra nel corso della stagione. I premi saranno così divisi:

  • 2 premi Berretti, Premio ViViCentro-FlyLine;
  • 2 premi Under 17;
  • 2 premi Under 16;
  • 2 premi Under 15;
  • 2 premi Under 14;
  • 2 premi Under 13;
  • 1 premio capocannoniere intero settore giovanile della Juve Stabia tra tutte le categorie.

In più ci saranno i seguenti premi speciali:

  • premio ‘Ad Maiora’;
  • premio ‘Saracinesca’;
  • premio ‘Social’;
  • premio ‘Simpatia’.

Grazie alla disponibilità del presidente Franco Manniello e del direttore generale Clemente Filippi, attenti sempre alle sorti e alla crescita dell’intera famiglia Juve Stabia, i giovani calciatori saranno premiati da un calciatore della prima squadra allenata dal duo Caserta-Ferrara che sveleremo più avanti.

Per poter seguire la diretta video su Facebook basta collegarsi alle seguenti pagine:

https://www.facebook.com/settoregiovanile.juvestabia/

https://www.facebook.com/vivicentro.it/?fref=ts

https://www.facebook.com/Vivi-Radio-Web-604612696249335/

e sul contatto personale di Ciro Novellino

https://www.facebook.com/ciro.novellino/

Ciro Novellino, ufficio stampa settore giovanile Juve Stabia

Pimonte, morte di Sabatino: agguato di camorra per dissidi legati al business della droga

0
Pimonte, morte di Sabatino: agguato di camorra per dissidi legati al business della droga

Pimonte, nella notte di ieri è stato ammazzato a colpi di pistola, l’autista del boss, colpito a morte mentre era alla guida di un pick up. Il tutto è avvenuto in via Gesinella, nella frazione Franche di Pimonte: un agguato di camorra, in cui si è atteso l’arrivo dell’uomo, sbarrandogli la strada con un’altra vettura per poi esplodere tre colpi di fucile. Così è morto Filippo Sabatino, il pregiudicato 33enne pimontese che era alla guida, con tre colpi al collo e al volto.

Insieme a Sabatino, come riportato dal giornale “il Mattino”, al lato passeggero era seduto il boss Francesco Di Martino, alias Ciccio ‘o pecoraro, cugino del boss dei Lattari Leonardo Di Martino ‘o lione. Il 57enne è scappato quando ha capito di essere nel bel mezzo di un raid di chiaro stampo camorristico, dove i killer conoscevano tutte le mosse di Sabatino.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri, della compagnia di Castellammare, diretti dal maggiore Donato Pontassuglia e dal tenente Andrea Riccio, per i rilievi del caso, che hanno portato poi ai controlli e perquisizioni ai pregiudicati della zona. E’ stato controllato anche il passato della vittima e ricostruiti i suoi ultimi giorni di vita: l’uomo aveva alle spalle diversi precedenti penali, tra cui un tentato omicidio nel 2010, ma seppur così proveniva da una buona famiglia.

ciò che è chiaro è che dalle indagini è emerso un legame tra Sabatino ed il clan Afeltra-Di Martino: sembrerebbe che l’uomo si accompagnasse  al cugino del boss Di Martino per cui svolgeva anche diverse commissioni.  Il cugino del boss è tornato in libertà da poco tempo dopo aver scontato circa vent’anni di detenzione per associazione di stampo mafioso e estorsione.

Secondo gli inquirenti, l’agguato potrebbe rappresentare un avvertimento per  Ciccio ‘o pecoraro, un messaggio che potrebbe essere stato recapitato proprio da qualcuno del suo stesso clan, a causa di alcuni dissidi forse legati al business della produzione di marijuana.

Juve Stabia Under 17, Macone e i suoi ragazzi che stagione: il bello deve ancora venire…

Juve Stabia Under 17, Macone e i suoi ragazzi che stagione: il bello deve ancora venire…

Una stagione importante, una crescita esponenziale, un gruppo unito e compatto incrementato da 2002 di prima fascia e arrivati direttamente dall’Under 15. L’allora Under 16 della Juve Stabia di Macone è passata dal campionato regionale a quello Under 17 Nazionale senza sentire il peso e con una grinta tale da esaltarsi. E poco importa se nel periodo finale della stagione c’è stata qualche sconfitta di troppo, il secondo posto è sempre stato a portata di mano, come il primo, se non fosse stato per la Viterbese. Nella gara interna del Menti, infatti, c’era l’opportunità di agganciarli in classifica, ed è da lì che si è patito un po’ di calo.

Mister Gianluca Macone, una garanzia, il suo lavoro, di primo ordine, fa si che il gioco della sua squadra sia a tratti anche spumeggiante, sia prolifico ed esaltante. E pensare che in questa stagione, sono 40 i calciatori convocati e ben 39 sono scesi in campo, con 14 2002 debuttanti, una rarità in questi palcoscenici. Una squadra che non ne ha mai risentito, ma che, invece, è riuscita a trarne forza, anche nei momenti di difficoltà. Ora testa ai playoff, c’è ancora da lottare, si comincia dal Prato per raggiungere un sogno…

Cuore e grinta, questo è Macone, capace di essere prima di tutto amico, anche se all’apparenza forte e di impatto su tutti, ma allenatore che sa toccare le giuste corde dei suoi e tirare da ognuno di essi il meglio. Stagione esaltante, appunto, e allora guardiamola nel dettaglio:

TOTALE 51 PUNTI
15 VITTORIE
6 PAREGGI
5 SCONFITTE

45 goal fatti
29 subiti

GIRONE DI ANDATA
5 VITTORIE IN CASA
2 VITTORIE FUORI CASA
2 SCONFITTE FUORI CASA
1 PAREGGIO IN CASA
3 PAREGGI FUORI CASA
TOTALE PUNTI ANDATA 25

GIRONE DI RITORNO
4 VITTORIE IN CASA
4 VITTORIE FUORI CASA
2 SCONFITTE IN CASA
1 PAREGGIO IN CASA
1 PAREGGIO FUORI CASA
TOTALE PUNTI RITORNO 26

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA

Mertens potrebbe lasciare Napoli: le due possibili destinazioni

0
In casa Napoli si respira aria di rivoluzione con diversi giocatori vicini alla partenza, tra questi anche Mertens

Secondo l’edizione di oggi del quotidiano Il Mattino, l’attaccante belga Dries Mertens potrebbe lasciare Napoli.

Il belga non segna da 60 giorni, un digiuno lungo nove partite, ovvero da quando gli azzurri ha perso al San Paolo contro la Roma. Non è il capro espiatorio, ma è chiaro che da quando era l’oro della squadra azzurra è diventato un metallo assai meno prezioso e al termine della stagione potrebbe andare via.

Due le possibili destinazioni di Mertens: in Inghilterra al Manchester United di Mourinho che ha chiesto di lui, oppure in Cina. In questi due mesi ha perso la sua identità ed è un peccato che sia avvenuto nel momento in cui le sue prestazioni e non solo i suoi gol, sarebbero serviti al Napoli.

Castellammare, Fabio Concato in concerto alla Reggia di Quisisana: i dettagli

0
Castellammare, Fabio Concato in concerto alla Reggia di Quisisana: i dettagli

Castellammare, dopo il grande successo del concerto del 1 maggio de “Li Sarracini adorano lu sole”, alla Reggia di Quisisana, si prospetta un ricco calendario di eventi – della Ravello Lab e diretto dal Maestro Giuseppe Di Capua – con il Premio «Denza-Esposito» che sarà conferito al Maestro Antonio Sinagra il 5 maggio.

Il tutto organizzato nell’ambito dell’evento Domus Stabiae – Arte in Stabia, promossa dal Comune di Castellammare in collaborazione con la Regione Campani, in cui saranno previsti eventi musicali, spettacoli teatrali, presentazione di libri, ed una giornata di studi dedicata all’archeologia, che si terrà presso gli Scavi Archeologici di Stabiae.  Inoltre per il giorno 9 maggio, è previsto il concerto di Fabio Concato  sulla Terrazza di Palazzo Reale.

Ma il cartellone degli eventi è variegato, e comprende anche:  I Virtuosi di San Martino giovedì 10 maggio alle ore 21.00 al teatro Karol con Totò, che tragedia!Venerdì 11 il CAT porterà in scena  Ferdinandodi Annibale Ruccello, mentre domenica 13 maggio sarà la volta de La musica dei ciechi di Viviani con la regia di Sergio Celoro. Entrambi gli spettacoli al Teatro Karol.

Per quanto riguarda gli eventi letterari, invece saranno 4, realizzati in collaborazione con l’Associazione «Achille Basile. Le Ali della Lettura»: presentazione del noir Fragile è la notte di Angelo Petrella (Marsilio, 2018) sabato 5 maggio alle ore 18.30 nella Tenda – Open Space, giovedì 10 maggio alle 18.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese sarà protagonista Antonella Cilento con il romanzo, Morfisa o l’acqua che dorme tra storia e magia (Mondadori, 2018). L’attrice Gea Martire darà lettura di alcuni passi del romanzo. Entrambi gli incontri saranno condotti dal giornalista Vincenzo Aiello. Terza tappa la presentazione di Un ragazzo normale (Feltrinelli, 2018) di Lorenzo Marone. A dialogare con l’autore, nel Salone Viviani a partire dalle ore 18.00, sarà Maria Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione «Achille Basile. Le Ali della Lettura».

infine, la rassegna sarà chiusa il 18 maggio alle ore 18.30, da Flavio Castaldo, con il suo volume Storie di vini e vigne intorno al Vesuvio (Intramoenia, 2016), un interessante viaggio nella storia del vino nella Campania dall’epoca pompeiana fino alla fine dell’Impero Romano. Ad affiancare l’autore, nella cornice di Villa San MarcoTommaso LuongoNicola Meluziis e Maria Rispoli. Una simpatica degustazione di vini concluderà l’appuntamento in attesa dello spettacolo Mediterranea.

Rivoluzione in casa Napoli, 9 azzurri verso l’addio: la situazione

0
Un ciclo è quasi giunto al termine ed in casa Napoli si respira aria di cambiamento

In casa Napoli si respira aria di cambiamenti: un ciclo sta per terminare e nella prossima sessione di calciomercato potrebbe esserci delle rivoluzioni dell’organico.

L’edizione di oggi quotidiano Corriere del Mezzogiorno, preannuncia l’addio a fine stagione di molti calciatori, a partire da Pepe Reina, che nella serata di mercoledì ha e salutato gli amici napoletani con una festa a cui hanno partecipato alcuni compagni di squadra. Ma non è l’unico a poter lasciare: ci sono Jorginho, che il presidente De Laurentiis valuta circa 70 milioni. Callejon, con una clausola valida anche per l’Italia, di 23 milioni, che piace al Milan; Koulibaly, per il quale il Napoli potrebbe chiedere 100 milioni, e che piace a Chelsea e PSG; poi ci sono Albiol, che vorrebbe tornare al Valencia, Hysaj piace al Chelsea, anche se ci sono trattative in corso per il rinnovo; e infine Zielinski in orbita Bayern e Hamsik con offerte dalla Cina. Verso l’addio anche il belga Dries Mertens.

Pompei, Scavi Archeologici: ecco il secondo “scarrafone” del Prof. Carlo Avvisati

0
Pompei, Scavi Archeologici: ecco il secondo “scarrafone” del Prof. Carlo Avvisati

Pompei, come sappiamo, ogni 15 giori, il professore Carlo Avvisati, pubblicherà il cosiddetto “scarrafone”, ovvero la traduzione in napoletano, dei tituli picti pompeiani. Questa volta si tratta di una scritta trovata da Matteo della Corte sulla parete della Bottega di Successus su via dell’Abbondanza.

Il testo in latino, che è il seguente  “Nihil durare potest tempore perpetuo: cum bene sol nituit, redditur Oceano, decrescit Phoebe, quae modo plena fuit, ventorum (alcuni epigrafisti riportano Venerum) feritas saepe fit aura levis…”, diventa “Maie niente camparrà pe’ ssempe: ‘o sole ca ncielo sbrennette, torna a se stutà a mmare, ammanca ‘a luna, ca chiatta e tunnulella fuie, e ‘a tempestata ‘e viento spisso se fa comme ‘o sciatillo doce…”

Ma per chi ha difficoltà con il napoletano, Avvisati, sulla pagina ufficiale del Parco Archeologico, pubblica anche la versione in italiano: “Nulla può durare in eterno: il sole che già brillò, torna a tuffarsi nell’oceano, decresce la luna che già fu piena, la violenza dei venti spesso diventa lieve brezza…”

 

 

 

 

 

Fellaini nel mirino di Napoli e Milan: la situazione

0
Il centrocampista Fellaini è nel mirino del Napoli e del Milan oltre di altri club

Marouane Fellaini è nome che torna caldo in vista della prossima sessione di calciomercato. Sul calciatore ci sarebbero il Milan, che prova a piazzare il terzo colpo dopo i due parametro zero Ivan Strinic e Pepe Reina, e anche il Napoli.

Il centrocampista del Manchester United e della Nazionale belga, secondo l’edizione di oggi del quotidiano sportivo TuttoSport, è fortemente voluto dal Milan. Il suo contratto scadrà fra due mesi e non è previsto alcun rinnovo. Tuttavia i rossoneri dovranno concorrere con il Napoli che è il club più interessato allo svincolato in Italia. Ci sono anche altri club come il PSG, e alcune squasre cinesi che potrebbero far saltare il banco e il Besiktas.

“Il Milan, indubbiamente svantaggiato rispetto ad alcune società non potendo offrire la vetrina della Champions, ha però degli assi da giocarsi per anticipare in particolare il Napoli. Gli azzurri infatti devono ancora risolvere il rebus Sarri e questo stallo potrebbe favorire i rossoneri. Il Milan innanzitutto potrebbe accontentare Fellaini per le richieste economiche: il belga a Manchester percepisce circa 5 milioni più bonus e vorrebbe ottenere un aumento; a Milano potrebbero mettere sul piatto un contratto di tre-quattro anni a 6 milioni più bonus, ovvero il contratto già firmato l’estate scorsa da Donnarumma (Bonucci arriva a 8). Al Napoli gli stipendi più alti sono quelli di Insigne (3.6), Mertens e Hamsik (3.5), difficile ipotizzare che a Fellaini possa essere proposto un ingaggio così tanto superiore a quello delle stelle della squadra. E poi c’è la storia del club rossonero a intrigare il belga, oltre a un’indiscussa maglia da titolare”, scrive il quotidiano sportivo TuttoSport.

 

Castellammare, nasce una nuova lista civica: si tratta di “Essere Stabia”

0
Castellammare, nasce una nuova lista civica: si tratta di “Essere Stabia”

Castellammare di Stabia, il 10 giugno si avvicina, le elezioni amministrative sono alle porte, e nonostante la politica stabiese sembra continuare a navigare in alto mare, soprattutto per la scelta del Sindaco, continuano a nascere sul territorio, nuove liste civiche. Dopo Stabia al Centro e Castellammare Pulita, questa è la volta di “Essere Stabia”, un gruppo che ha voglia di dire la sua, in un contesto politico stabiese, molto delicato.

Nel Comunicato si legge: “Essere Stabia  vuol dire essere presenti sul territorio, essere consapevoli altresì dei problemi che incatenano la nostra Castellammare, quindi essere una risorsa pulita, senza vincoli ed efficace per la nostra amata Stabia. Civiltà, legalità, quotidianità e vivibilità sono attributi fondamentali che dovrebbero essere garantiti a tutti i cittadini. Chiunque si riconosca in questi valori e li faccia propri è l’Essere Stabia”.

Come già previsto per la neonata “Castellammare Pulita”, anche per “Essere Stabia”, nel corso di un evento pubblico, si terrà la presentazione della lista. Intanto non è ancora chiaro, se tutte queste lista faranno una coalizione per la scelta del candidato a Sindaco, la cui scelta sta stando non pochi problemi a tutte le forze politiche in città.

Retroscena – De Laurentiis contesta Maurizio Sarri: i motivi

0
De Laurentiis contesta la testardaggine di Maurizio Sarri

L’edizione di oggi del quotidiano sportivo la Gazzetta dello Sport riporta un retroscena sul post gara di Firenze: “Testardaggine che gli contesta anche De Laurentiis che avrebbe voluto una maggiore valorizzazione dei giovani sui quali ha investito negli ultimi due anni. Invece, l’allenatore ha preferito uscire da Champions ed Europa League per evitare un sovraccarico di lavoro per i titolari. A Firenze la squadra è apparsa stremata, piantata sulle gambe e poco lucida. Nonostante l’evidenza, Sarri ha preferito continuare a schierare giocatori come Mertens e Hamsik, che negli ultimi mesi hanno offerto prestazioni sotto i loro standard. Negli spogliatoi del Franchi, nel dopopartita, c’è stata una dura reprimenda del d.s. Cristiano Giuntoli, che ha richiamato la squadra a dare tutta sé stessa fino all’ultimo minuto di questo campionato. La stagione si chiuderà quasi certamente a «zero tituli», ma ci sarà comunque un ricco premio di consolazione: la Champions”

Vico Equense, contro i roghi nel Faito: accordo con i Comuni di Pimonte e Positano

0
Vico Equense, contro i roghi nel Faito: accordo con i Comuni di Pimonte e Positano, per un progetto da 2,5 milioni di euro

Vico Equense, in seguito ai roghi che hanno distrutto la vegetazione sul Monte Faito, l’estate scorsa, il Comune di Vico Equense, insieme a quello di Pimonte e Positano, hanno deciso di stipulare un accordo che prevede la messa in opera di un progetto da 2,5 milioni di euro, per la salvaguardia dell’area.

Si tratta dell’approvazione di un progetto di rifornimento idrico e bocchette antincendio sul Monte Faito, candidato al finanziamento sulla misura 8.3.1. del PSR 2014-20 della Regione Campania. Il progetto prevede la messa in opera di un sistema antincendio di distribuzione d’acqua disponibile sull’area del Faito:  le cisterne preesistenti sul territorio, verranno collegate attraverso delle bocchette, creando così un sistema antincendio che andrà ad alimentare vasche mobili. In questo modo gli elicotteri riusciranno a prelevare l’acqua più velocemente.

 

Sarri ci crede ancora e carica la squadra: “La stagione non è finita”

0
Mancano ancora tre giornate alla fine della stagione e una Sarri concentratissimo dà la carica al suo Napoli

La verità sul futuro di Sarri si saprà solo dopo la partita Napoli-Crotone. E’ questa la sensazione riportata nell’edizione di oggi de Il Mattino, che racconta di un Sarri ancora concentrato sul campo di Castel Volturno:

“C’è da aspettare ancora una quindicina di giorni. E prima di allora c’è da tentare l’impresa, perché il tecnico di Figline non vuole arrendersi e non vuole che il suo Napoli lo faccia. Pure ieri, nell’allenamento del pomeriggio, ha tenuto i suoi a rapporto a lungo e ha parlato dell’obbligo di conquistare nove punti nelle prossime tre giornate. Perché «mai dire mai», ha provato a spiegare alla squadra che non vuole alzare bandiera bianca. La sua voce è rimbombata più di una volta oltre le staccionate di legno che impediscono persino di scrutare gli allenamenti. Le urla no, quelle non possono essere schermate: e l’allenatore ha sbottato spesso gridando «spingi di più», «non fermatevi» e così via”.

“La stagione non è finita!”, avrebbe urlato sul campo di Castel Volturno ai suoi ragazzi, restano tre giornate e tutto può ancora succedere.

 

Festa addio di Reina, il discorso di Pepe: “Sarei rimasto qui per sempre”

0
Il discorso di Pepe Reina durante la festa di addio organizzata mercoledì sera

Nell’edizione di oggi del quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport viene riportata l’emozione con cui lo spagnolo Pepe Reina ha vissuto con gli amici la festa d’addio che si è tenuta a Napoli nella serata di mercoledì. Reina prima si è commosso vedendo un video che i suoi amici Pique e Iniesta hanno voluto dedicargli, poi ha preso il microfono e si è rivolto ai compagni di squadra e non solo: “Quello del Napoli sarà ogni volta il primo risultato che chiederò perché questa città mi è entrata dentro. Sarei rimasto qui per sempre, senza di lui”. “Senza di lui” probabilmente sarà Aurelio De Laurentiis poiché i rapporti tra i due non erano più idilliaci.

Castellammare, il Comune stipula assicurazione multi-rischio: i dettagli

0
Castellammare, il Comune stipula assicurazione multi-rischio: i dettagli

Castellammare di Stabia, il Comune della città delle acque ha deciso di stipulare un’assicurazione multi rischio, per tutelarsi dai danni nei confronti dei beni mobili e immobili dell’ente con sede a Palazzo Farnese. Il servizio è stato affidato alla società Sace BT, che si è aggiudicata la gara per la stipula della polizza Risks PropertyCatastrofi naturali, caduta di aerei e persino attentati terroristici.

Il valore dell’assicurazione, è di  120mila euro, e va a coprire le eventuali conseguenze  derivanti da cataclismi, come terremoti, collassi strutturali, frane e caduta di aerei sul territorio stabiese, oltre ai problemi che potrebbero scaturire da eventi climatici inaspettati, come alluvioni, ghiaccio o neve abbondante. Ma non sono assicura i beni da eventuali eventi nefasti, ma anche da atti di sabotaggio e terrorismo, eventuali problemi che possono far seguito a scioperi, sommosse popolari e manifestazioni di natura politica o sociale.

Questa decisione è stata presa in seguito alle razzie che sono accadute all’interno del complesso termale, nei mesi successivi al fallimento della società Terme di Stabia Spa. Palazzo Farnese ha optato per la All Risks Property, affiancata ad un altro lotto di assicurazioni, relativo al rischio di infortuni sul lavoro per i dipendenti comunali, aggiudicato alla società di assicurazioni Unipol.

Retroscena – Sarri-Chelsea, incontro a Londra: i dettagli

0
Clamoroso retroscena, Sarri incontra il Chelsea a Londra

Nell’edizione di oggi del quotidiano de Il Messaggero è riportato un clamoroso retroscena su Maurizio Sarri che farebbe chiaramente verso l’addio alla panchina azzurra. Secondo quanto riportato dal quotidiano, Sarri circa un mese fa ha incontrato il Chelsea in uno degli aeroporti della capitale inglese. E’ stato un viaggio breve, durato 4-5 ore, per dare seguito alla trattativa che il suo agente, Alessandro Pellegrini, ha imbastito con il supporto dell’intermediario già noto al Napoli, Fali Ramadani.

Nell’incontro, si sarebbe ribadita la stima reciproca, e la trattativa Napoli-Londra starebbe continuando. Non è infatti più un mistero che “il toscano è da tempo in cima alla lista dei Blues per sostituire il partente Conte. Di fatto, ha staccato anche Brendan Rodgers e Luis Enrique, più vicino all’Arsenal. Dell’ex Empoli, oltre al gioco e mentalità offensiva, piace il forte legame che instaura con i giocatori. Un feeling opposto a quello, a tratti logorante, stabilito da Conte: il metodo Sarri si basa più sull’armonia del gruppo che sulla grinta e sull’identificazione allenatore-giocatore”.

Abramovich lavora quindi da un lato per concordare la buonuscita con Antonio Conte, che ha il contratto in scadenza nel 2019, dall’altra tratta l’ingaggio di Maurizio Sarri. E non sembrerebbero esserci difficoltà o ostacoli nella trattativa col toscano: offerto un biennale con opzione per il terzo anno da 5 milioni a stagioni, proposta che soddisfa a pieno Sarri. Inoltre non ci sarebbero problemi neanche a pagare la clausola di 8 milioni, in scadenza 31 maggio, da parte del patron russo che ha già confermato di volerla pagare.

Esiste anche un piano di riserva che il Chelsea potrebbe scegliere di utilizzare per ammortizzare il costo della clausola. Il club inglese potrebbe presentare un’offerta da 60 milioni circa Sarri e Koulibaly. “E mentre si rafforzano le indiscrezioni su una serie di partenze, anche il ds Giuntoli, legatissimo all’allenatore di Figline Valdarno, si guarda intorno. Chiamatelo effetto Sarri”, conclude Il Messaggero.

Pompei, esclusa dal bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento del rifacimento delle strade

0
Pompei, esclusa dal bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento del rifacimento delle strade

Pompei, la città è stata esclusa dal bando per il finanziamento del rifacimento delle strade della città. Ma sembrerebbe che dopo il dibattito del Consiglio comunale del 2 maggio non siano stati chiariti  i reali motivi che sono alla base dalla mancata assegnazione dei fondi richiesti al Ministero dell’Interno, finalizzati al rifacimento della rete stradale, ridotta ai minimi termini.

Il finanziamento era stato richiesto nel mese di gennaio di quest’anno con un progetto presentato dall’Ufficio Tecnico Comunale di concerto con l’Assessorato dei Lavori pubblici di Pompei: era stata presentata una richiesta di 5 milioni e 200 mila euro. Ma a seguito del fallimento, è nata una polemica tra il Sindaco Ametrano e la lista civica Alternativa Popolare, secondo la quale il fallimento dell’iniziativa era dovuta al  forte ritardo d’approvazione del bilancio preventivo per il 2018.

A tutto questo però, forse c’è rimedio: una delegazione composta da amministratori e politici si recherà nei prossimi giorni nella Capitale per chiarire la natura del disguido. Ad annunciarlo e Giuseppe la Marca, a seguito dell’ultimo Consiglio Comuale, il quale  ha seguito tutta la pratica in prima persona e parteciperà sicuramente alle prossime verifiche burocratiche.

 

Reggina-Juve Stabia arbitra Daniele Rutella di Enna

Prima designazione con la Juve Stabia per l’arbitro siciliano

Daniele RUTELLA della sezione di Enna è l’arbitro designato per la direzione di gara tra Reggina e Juve Stabia valevole per la diciannovesima giornata di ritorno del campionato di serie C girone C che si disputerà a Reggio Calabria domenica 6 maggio alle ore 14 e 30 allo stadio “Oreste Granillo”.

Rutella, nato ad Enna il 22 maggio 1991, è al suo primo campionato in Serie C e non vanta alcun precedente con nessuna delle due compagini.

L’assistente numero uno sarà Vincenzo MADONIA della sezione di Palermo;

l’assistente numero due Antonio LALOMIA della sezione di Agrigento.

Giovanni MATRONE

Si autorizza l’uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare ViViCentro come fonte in riferimento alla legge n° 633/1941 sul diritto d’autore italiano.