Home Blog Pagina 4601

Abruzzo, vergognosa risposta dell’Asl a italo-senegalese: “Vai via, qui non abbiamo veterinari”

0
Un nuovo caso di odio razziale, questa volta con protagonista un funzionario dell’Asl: avrebbe respinto un italo-senegalese urlandogli “Vai via, questo non è l’ufficio del veterinario”

Mentre Salvini e Di Maio ripetono in coro che in Italia non c’è una escalation di crimini legati all’odio razziale, arriva il dodicesimo caso in un mese e mezzo, a poche ore dal triste episodio ai danni dell’atleta Daisy Osakue. Ibrahima Diop, la malcapitata vittima di questa discriminazione, ha 39 anni ed è nato in Senegal. Vive in Italia dal 2000. Ha trovato lavoro a Roseto, in Abruzzo, si è perfettamente integrato nella cittadina, ha pure trovato moglie, un’italiana, e ha ottenuto la cittadinanza. “Un esempio di perfetta integrazione” dicono gli amici abruzzesi. In diciott’anni non ha mai ricevuto offese, né tantomeno minacce: “Certo, ogni tanto qualche battutaccia, ma niente di grave” racconta.
Fino a qualche giorno fa, quando è andato all’ufficio della Asl per delle semplici informazioni. “Dovevo rinnovare il libretto sanitario, volevo sapere soltanto quali fossero i documenti da portare agli uffici dell’azienda sanitaria locale.
A questa semplice richiesta un’ impiegato dell’Asl avrebbe iniziato ad insultarlo al grido: “Che vuoi? Vattene. Questo non è l’ufficio del veterinario…”.
Ibrahima ci è rimasto malissimo, ne ha parlato a casa e alla fine ha deciso di sporgere denuncia: “Mai come in quel momento mi sono sentito umiliato, è giusto che chi ha sbagliato paghi”. E così è andato al comando dei carabinieri e ha raccontato tutto e la sua storia è stata subito ripresa e rilanciata su Twitter da diversi utenti. Tantissimi attestati di solidarietà, qualche commento becero come sempre, ma subito rintuzzato da altri post.
Ibrahima non conosce il nome dell’uomo che lo ha insultato: “Avrà avuto 50-60 anni, alto, capelli grigi, occhiali”. Gli altri dettagli li ha rivelati ai carabinieri che stanno effettuando le indagini per risalire all’autore delle offese razziste. Che non solo avrà guai penali ma, probabilmente, rischia pure di perdere il lavoro

Salerno, bimbo rischia di annegare in piscina: salvato da un intrepido ragazzino di dieci anni

0
Salerno, bimbo di 3 anni rischia di annegare in piscina del lido La Conchiglia: salvato da un intrepido ragazzino di 10 anni

Eroe a soli 10 anni: José, questo è il nome del giovanissimo eroe che ieri mattina, in un lido di Salerno, si è tuffato intrepidamente in acqua per salvare la vita di un bambino.
Il ragazzino, riferisce VesuvioLive, nella mattinata di ieri si trovava insieme alla famiglia presso il lido La Conchiglia del quartiere Torrione. Ad un tratto si è accorto che un bambino di 3 anni, che poco prima aveva visto sul bordo della piscina senza braccioli, intento a riempire la pistola ad acqua, era caduto in acqua e stava rischiando di annegare. José si è accorto subito del bambino in difficoltà e senza pensarci due volte lo ha sollevato per permettergli di respirare, salvandogli così la vita. Dopo averlo assicurato stringendolo a sè è tornato a bordo vasca, consegnando il piccolo nelle mani del bagnino.

I tanti bagnanti presenti hanno subito applaudito questo giovanissimo eroe. Il bambino di 3 anni è stato immediatamente accompagnato dai soccorritori del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Ruggi, ed è stato tenuto sotto osservazione per escludere ogni rischio per la sua salute. Grazie al suo nuovo amico-eroe, il piccolo sta bene ed sarebbe già tornato a casa dopo la dimissione dall’Ospedale.

Juve Stabia, inizia la preparazione per la gara di Verona. Domani nuova amichevole

Dopo aver superato il primo turno di Coppa Italia con la rete di Daniele Paponi, la Juve Stava é tornata  a Fiuggi, dove proseguirà  il ritiro in vista del match del 5 agosto contro l’Hellas Verona.

Domani nuovo test amichevole per i ragazzi di Caserta, che sfideranno l’Equipe Latina con inizio alle 18, allo stadio “Capo i Prati” di Fiuggi.

Sarà la figlia Kora a prendere il posto del cane eroe di Amatrice Kaos avvelenato ieri

0
Sarà la figlia Kora a prendere il posto del cane eroe di Amatrice Kaos avvelenato ieri: sarà addestrata da Fabiano Ettorre

Non trova pace Fabiano Ettorre, l’addestratore di Kaos, il cane divenuto un eroe per il suo supporto durante i soccorsi del post-terremoto che distrusse Amatrice ed altri Comuni del Centro Italia, ucciso ieri tramite avvelenamento da sconosciuti.
Nonostante la terribile sofferenza, Fabiano e tutto il gruppo di salvataggio hanno forse trovato la forza di andare avanti, facendo entrare nella loro grande e essenziale famiglia Kora.
Sarà proprio Kora prenderà il posto del padre Kaos. Ora è solo una cucciola di tre mesi, ma sarà lei ad essere addestrata da Fabiano Ettorre, che la educherà a svolgere le stesse operazioni di soccorso di Kaos.

È stato lo stesso Fabiano a decidere che sarà questa cucciola a prendere il testimone del padre, avvelenato nel giardino di casa.
Due settimane fa – scrive il Corriere della Sera – lo stesso padrone aveva pubblicato su Facebook un annuncio per chiedere se qualcuno volesse adottare Kora. Poi il fatto disgustoso e quindi la decisione di tenere Kora e di addestrarla a salvare vite. La triste vicenda è stata seguita con molta sensibilità dai nostri lettori che hanno riservato numerosi messaggi d’affetto nei confronti dell’addestratore.

Napoli, ausiliari del traffico aggrediti da tre parcheggiatori abusivi: la ricostruzione

0
Napoli, ausiliari del traffico aggrediti da tre parcheggiatori abusivi: la terza aggressione in poco più di una settimana

Nervi a fior di pelle nelle strade di Napoli, dove il contrasto ai parcheggiatori abusivi sta diventando sempre più violento. Una nuova un’aggressione ai danni di ausiliari del traffico, la terza in poco più di una settimana. Questa volta gli esecutori sono stati tre parcheggiatori abusivi che si sarebbero scagliati contro gli ausiliari impegnati in piazza Municipio, all’esterno della Corte dei Conti. Sul posto sono accorsi gli agenti della polizia municipale che hanno provveduto all’arresto dei tre parcheggiatori, tra cui una donna. Il fermo è stato convalidato dal magistrato di turno.
Quello accaduto a due passi da Palazzo San Giacomo è solo l’ultimo di una serie di casi diventati ormai di ‘ordinaria amministrazione’. Solo pochi giorni fa, il 22 luglio, due operatori della Napolipark furono picchiati e minacciati con un coltello a serramanico da due persone mentre stavano svolgendo un servizio di controllo su auto in sosta che esponevano contrassegni per disabili contraffatti. E ancora, il giorno precedente, un ausiliario fu prima schiaffeggiato e poi minacciato con un coltello da un uomo a cui aveva appena comminato una multa. Anche il quel caso a scongiurare il peggio intervennero i caschi bianchi costretti ad esplodere un colpo di pistola in aria per mettere in fuga l’aggressore.

Ssc Napoli, De Laurentiis: “Ritorna Higuain? Falsissimo. Verdi già in forma! La Juve con CR7 non ha già vinto, l’Inter…”

Ssc Napoli, De Laurentiis a Radio Kiss Kiss: “Ritorna Higuain? Falsissimo. Verdi già in forma! La Juve con CR7 non ha già vinto, l’Inter…”

Il presidente del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis, è intervenuto nell’ormai consueto appuntamento nella trasmissione ‘Vero o Falso’ in onda sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli facendo il punto della situazione sugli ultimi rumors di mercato:

Col Chievo è stato un gran Napoli? Vero!

Verdi è già in forma campionato? Vero!

Darmian è vicino, serve l’ok di Mourinho? Vero!

La Juventus con CR7 ha già chiuso la lotta scudetto? Falso!

Il Napoli darà filo da torcere alla Juve? Vero, e non solo: anche l’Inter si è rinforzata

Ha ricevuto una maxiofferta per Insigne? Falso!

E per Mertens? Falso!

Ha ricevuto e rifiutato una offerta importante per Rog? Vero. Ma mai dire mai: è arrivata un’offerta importante che può essere migliorata. Per me il ragazzo è blindato, ma nel calcio non si sa mai.

Grassi si avvicina alla Spagna? Non posso dire né vero né falso, stiamo verificando e si sono avvicinate anche altre squadre europee.

Lei 10 giorni fa ha pensato al clamoroso ritorno di Higuain? Falsissimo, perché lo stesso Gonzalo non avrebbe mai accettato”.

Napoli, inscenano una rapina per giustificare scomparsa di pacchi: nei guai due corrieri

0
Napoli, inscenano una rapina per giustificare ai datori di lavoro la scomparsa di due pacchi che avrebbero dovuto consegnare: nei guai due corrieri

Hanno provato a “aggirare” il sistema di controllo, inscenando una rapina per giustificare la mancata consegna di due pacchi: i Carabinieri della Stazione del Vomero dopo attività investigativa hanno denunciato un 37enne di Ponticelli (Napoli)  già noto alle forze dell’ ordine e un 21enne di Mariglianella incensurato.
Secondo quanto emerso, la sera del 12 luglio i due avevano denunciato ai Carabinieri che verso le 16.30, mentre erano a bordo di un furgone intenti a consegne sul vico Cacciottoli, erano stati avvicinati da 2 sconosciuti, uno dei quali armato di pistola, che si erano impossessati di 2 pacchi contenenti apparecchiature per telefonia mobile in procinto di essere recapitati per poi dileguarsi in sella a uno scooter.
Grazie ad una certosina attività investigativa, gli agenti hanno invece potuto appurare che i 2 corrieri si erano accorti dell’assenza dal mezzo dei 2 pacchi che dovevano consegnare di li a poco dopo e che per giustificarne l’ammanco con il datore di lavoro si erano accordati per inscenare una finta rapina. Al momento i due pacchi non sarebbero stati ancora ritrovati. I due ora rischiano seriamente di essere incriminati per simulazione di reato.

Campania, De Luca: “Che c’entra Terra dei Fuochi con l’incendio a Caivano? Con la Camorra c’è chi fa i milioni”

0
Campania, De Luca: “Che c’entra Terra dei Fuochi con l’incendio a Caivano? Con la Camorra c’è chi fa i milioni”

“Cerchiamo di non farci male con le nostre mani, pur di fare titoli sui giornali, perché viviamo di parassitismo mediatico“. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, a margine dell’incontro promosso a Napoli da Coldiretti sulla Terra dei fuochi, parlando dell’incendio della scorsa settimana in un capannone di una ditta di stoccaggio di rifiuti.
“C’è stato un incendio a Caivano, in un capannone industriale dove sono stoccati i rifiuti – ha affermato – Cosa c’entra con la Terra dei fuochi? Non so cosa sia successo e lo accerterà la magistratura”.
“Ci sono stati incendi che sono durati una settimana a Brescia; in Lombardia ci sono stati casi di legionella, notizie che scorrono in maniera neutra
– ha aggiunto – fossero morte 3 persone a Napoli per la legionella sarebbe arrivata la fine del mondo”.
Il Governatore della Campania ha poi parlato di criminalità organizzata e di chi ne documenta le attività: “La camorra c’è, ma ci sono persone che guadagnano sui diritti d’autore“. “Persone – ha affermato – che si fanno i milioni rovinando intere generazioni di ragazzi che, per fenomeni imitativi, si comportano come quegli imbecilli delle serie tv. Possiamo dirlo o no?”.

(ANSA)

Napoli e provincia, visite ai musei gratuite domenica 5 agosto: i luoghi culturali coinvolti nell’iniziativa

0
Napoli e provincia, visite ai musei gratuite domenica 5 agosto: i luoghi culturali coinvolti nell’iniziativa

Grande attesa per Domenica 5 agosto 2018, così come per tutte le prime domeniche del mese, ci sarà l’apertura gratuita di tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali d’Italia, secondo quanto stabilito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Queste i “luoghi” dell’arte visitabili gratuitamente (o con limitazioni) in provincia di Napoli:

– Scavi di Pompei, con limitazioni per regolamentare il flusso di visitatori e impedire una eccessiva presenza simultanea di turisti. L’accesso al sito è sempre gratuito ma avverrà nelle seguenti fasce orariedalle ore 9,00 alle ore 12.30 e dalle 14,30 in poi.Se si raggiungeranno in mattinata il numero massimo dei visitatori previsti la Soprintendenza, per evitare un eccessivo sovraffollamento all’interno del sito, potrebbe chiudere l’accesso al sito per riaprirli nel pomeriggio. Maggiori informazioni al 081 8575 347

– Palazzo Stigliano Zevallos a via Toledo, sede delle gallerie d’Italia di Intesa San Paolo,Orari dalle 10 alle 20. Info 800.454229. 

– Appartamento Storico Palazzo Reale – piazza Plebiscito, 1 – Telefono: 0815808111 – 081400547
– Castel Sant’Elmo – via Tito Angelini, 22 
– Telefono: 0812294401 848800288
-Certosa di San Martino – largo San Martino, 5 – Telefono: 0039.081.2294541
-Complesso monumentale dei Girolamini – via Duomo 142 – telefono 081 229 4571
-Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo Nazionale, 19 –Telefono: +39.081.4422149 (Punto informazioni del Museo); +39.081.4422111 (centralino)
-Museo del Novecento – via Tito Angelini, 22 – Telefono: 0039.081.2294401
-Museo della Ceramica Duca di Martina – via Cimarosa, 77 / via Aniello Falcone, 171 – Telefono: 0039.081.5788418
-Museo di Capodimonte – via Miano 2 – Telefono: 0817499111 – 081749915 – 848800288
-Museo di San Martino – largo San Martino, 5 – Telefono: 0039.081.2294541
-Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes – Riviera di Chiaia, 200 – Telefono: 0039.081.76123560039.081.669675
-Palazzo Reale di Napoli – Piazza del Plebiscito, 1 – Telefono: 0815808111 081 400547 biglietteria numero verde 848800288
-Parco di Capodimonte – Via Miano, 4 – Telefono: 0817410080 0815808278
-Parco e Tomba di Virgilio – Salita della grotta, 20 – Telefono: 081669390
-Villa Floridiana – via Cimarosa, 77 / via Aniello Falcone, 171 – Telefono: 0039.081.5788418
-Villa Pignatelli – Riviera di Chiaia, 200 – Telefono: 0039.081.7612356 0039.081.669675

-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico di Cuma
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco archeologico delle terme di Baia
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Museo archeologico dei Campi Flegrei
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Anfiteatro Flavio e Tempio di Serapide
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Parco monumentale di Baia
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Tempio c.d. di Diana
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Teatro romano di Misenum -visitabile su richiesta -Prenotazione: Obbligatoria (Telefono: +39 081 8541469)
-Parco archeologico dei Campi Flegrei – Sacello degli Augustali – visitabile su richiesta:Prenotazione: Obbligatoria (Telefono: +39 081 5235035)
-Parco archeologico di Pompei
-Parco archeologico di Pompei – Villa Regina
-Parco archeologico di Pompei – Scavi di Oplontis
-Parco archeologico di Pompei – Antiquarium nazionale di Boscoreale
-Parco archeologico di Pompei – Villa Arianna (Castellammare di Stabia)
-Parco archeologico di Pompei – Villa San Marco (Castellammare di Stabia)
-Parco archeologico di Ercolano
-Museo storico archeologico di Nola
-Grotta Azzurra Capri
-Certosa di San Giacomo via Certosa – Capri
-Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina “Georges Vallet” – Piano di Sorrento
-Museo archeologico di Pithecusae – Villa Arbusto – Lacco Ameno

 

EDITORIALE – Juve Stabia, sogno di una notte di mezza estate

Il primo turno di Coppa Italia profuma di entusiasmo per la Juve Stabia. I ragazzi di Caserta hanno avuto la meglio su una Pistoiese gagliarda, arrivata a Castellammare con l’obiettivo, non solo a parole ma anche coi fatti, di guadagnarsi il passaggio del turno.

La scena se l’è presa Daniele Paponi: fascia da Capitano, numero, eccezionalmente 9, da bomber, carica da leader, gol vittoria e parole che scacciano le sirene di mercato che lo vorrebbero allontanare dalla Juve Stabia. Proprio la rete dello Scorpione ha reso magica la caldissima serata del menti.

Può sembrare paradossale, visto che si trattava della prima uscita della stagione, ma per l’appunto il nuovo, primo, capitolo della storia gialloblù ha già trovato un lieto fine. Dopo un’estate a dir poco tribolata, con i colori gialloblù sbiaditi fino a quasi a scomparire, l’avercela fatta nonostante tutto non può che rappresentare già un primo lieto fine, cui agganciare una favola ed un finale ancora più belli.

In una notte di mezza estate, per citare la famosa commedia di William Shakespeare, la Juve Stabia ed i suoi tifosi hanno ricominciato a sognare, vedendo le proprie speranze sorrette da un gruppo eccezionale e da una nuova società dalle forte ambizioni.

Due allora le immagini della serata. L’abbraccio, prima e dopo la gara, tra la Juve Stabia e la Curva Sud. Il saluto della squadra ai tifosi, prima del fischio del direttore di gara, è stato accolto dagli applausi scroscianti della torcida gialloblù, così come alla fine i festeggiamenti tra squadra e pubblico sono stati ben più gioiosi di quelli che un primo turno di Coppa Italia genera di solito

Seconda istantanea della serata, le emozioni del Presidente Felice Ciccone in tribuna. Il neo Patron delle Vespe ha assistito alla gara insieme alla moglie ed alle piccole Aurora e Ludovica, ovviamente vestite di gialloblù. Non poca la tensione del Presidente, che in più occasioni ha piegato ed accartocciato la distinta con le formazioni, causa nervosismo. Nervosismo scioltosi alla rete di Paponi, con Ciccone che è balzato dal suo sediolino, esultando e lasciandosi anche andare ad un gesto di nervosa soddisfazione.

Proprio la rete con cui Paponi ha fatto esultare il suo nuovo Patron, proietta la Juve Stabia alla sfida all’Hellas Verona, e rende le Vespe protagoniste ancora di dinamiche shakespeariane. Dopo il sogno di una notte di mezza estate del 29 luglio, la Juve Stabia punterà a conquistare la sua Giulietta, travestendosi da Romeo il prossimo 5 agosto.

Del resto, se siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, sempre citando Shakespeare, perché non rincorrere un sogno così bello?

Raffaele Izzo

Napoli, De Magistris contro il ministro Fontana: “Figli coppie arcobaleno hanno gli stessi diritti degli altri bambini”

0
Napoli, De Magistris contro il ministro Fontana: “Figli coppie arcobaleno hanno gli stessi diritti degli altri bambini”

“I bambini sono tutti uguali. Frase che rischia di restare priva di contenuto se non vengono riconosciuti i medesimi diritti a tutte le bimbe e a tutti i bimbi”. Lo scrive in un post Facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, facendo riferimento “alle doverose trascrizioni che alcuni sindaci, Napoli in testa”, stanno effettuando nei registri delle anagrafe dei bambini con due genitori dello stesso sesso e che il Ministro Fontana vorrebbe eliminare.
Un bimbo che nasce – afferma – deve avere gli stessi diritti degli altri bimbi anche se ha due genitori dello stesso sesso perchè la Costituzione, nata dalla resistenza al nazifascismo, recita l’uguaglianza senza distinzione di sesso”. De Magistris ritiene che “la forma crea legami che spesso sono catene e dietro quelle catene si celano non di rado violenze indicibili; la sostanza forte dei legami è invece l’amore. Le famiglie belle – sottolinea – sono quelle dove c’è amore, la vera ricchezza di ogni legame. Mi interessa poco la forma, il contratto, il vincolo, la sessualità delle persone che si uniscono – dice – per me la vera famiglia è quella dove c’è amore. C’è famiglia dove c’è amore, il legame che scioglie l’odio”. L’ex pm evidenzia “la violenza che si cela dietro alle vesti e alle forme degli ordini costituiti: sempre più casi inaccettabili di pedofilia nella Chiesa, violenze psicologiche e fisiche nelle famiglie borghesi e semmai cattoliche, l’odio e le perversioni che ci sono anche nelle famiglie ritenute normali secondo i canoni del moralismo leguleio. Devianze nascoste – prosegue – dietro una normalità apparente e quanto c’è amore dietro legami ritenuti anomali”.
“E’ giusto che ognuno la pensi come vuole sulla famiglia, ma per me solo l’amore crea legami e scioglie catene, l’amore ha la potenza di superare ogni limite ed abbattere anche forme ingiuste. La nostra Costituzione sancisce uguaglianza dei diritti che il ministro oscurantista Fontana rinnega
.
Il primo cittadino partenopeo ha poi dedicato un messaggio a Jorit, definito “talento napoletano e nostro amico”, per la cui liberazione – conclude – “abbiamo lottato da sabato pomeriggio. Jorit liberato! L’arte non si arresta!”.

Castellammare, Scala: “Via Napoli una discarica a cielo aperto, il Sindaco intervenga”

0
Castellammare, il consigliere Tonino Scala: “Via Napoli una discarica a cielo aperto, il Sindaco affronti e risolva questa annosa vicenda”

Via Napoli una discarica mattutina: Quando una strada diventa un sito di trasferenza. Succede a Castellammare nei pressi del Depuratore foce Sarno – Rione Cmi.
Mi auguro che il sindaco Gaetano Cimmino affronta e risolva in tempi brevi questa annosa vicenda che vede ogni giorno il rione Cmi diventare una discarica a cielo aperto.” Questo la denuncia di Tonino Scala (LeU) condivisa sulle sue pagine social coadiuvata di fotografie scattate nella zona.
Ogni mattina – continua il consigliere d’opposizione – gli operai della Am Tecnology sono costretti, per disposizioni aziendali, poiché sul territorio comunale non esiste sito idoneo, a trasferire, dagli autocompattatori ai camion, o viceversa, l’immondizia raccolta. Via Napoli questa mattina, così come tutti i giorni, è diventata un immondezzaio, con una puzza nauseabonda che oltre ad investire i lavoratori, ha regalato ai passanti e i cittadini che abitano in quella zona momenti non proprio idilliaci. Una situazione paradossale al limite dell’assurdo. Al sindaco e all’assessore alla NU pongo alcune semplici e banali domande: È normale tutto questo? È un’azione da paese progredito? È igienico? Addirittura l’immondizia, come si evince dalle foto, è stata depositata a terra per poi essere rimossa con tutte le conseguenze che tale passaggio comporta. Altre sono le domande che sorgono spontanee: Le normative al riguardo prevedono operazioni di questo tipo su una strada pubblica, in un centro abitato? L’Asl è a conoscenza di tutto questo? Per puro caso ho assistito a questo sito di trasferenza momentaneo, per un passaggio in auto alle 8,30 di questa mattina, sono rimasto sconvolto. Mi avevano raccontato i cittadini della zona, ciò che accadeva ogni giorno, non avrei mai immaginato che avvenisse in quel modo. Per non parlare poi dell’olezzo che nemmeno nelle discariche “regolari” sente in quel modo così forte soprattutto con i trenta gradi di questi giorni. Il sindaco ne è a conoscenza? Che cosa intende fare? In che modo vuole affrontare e risolvere quest’annosa vicenda?”
Non è solo una questione di decoro – conclude Scala – riguarda la salute in primis dei lavoratori, poi degli abitanti della zona e infine dei passanti. Via Napoli è uno degli ingressi della città, trovare discariche in strada autorizzate non solo non è un bel vedere, ma nemmeno un bel biglietto da visita. Il sindaco intervenga, faccia presto, cancelli questo sconcio non degno di un paese civile.”

Dimaro live, giorno 21 di ritiro: ultimo allenamento prima del ‘rompete le righe’, quanti applausi alla squadra

Dalla tribuna arrivano i complimenti ad Hamsik per la prestazione contro il Chievo

Ultimo allenamento, questa mattina, per il Napoli di mister Carlo Ancelotti nel ritiro di Dimaro-Folgarida che gli azzurri lasceranno dopo pranzo per poi godersi tre giorni di riposo prima di rivedersi il 3 agosto allo stadio San Paolo e partire per Dublino per l’amichevole contro il Liverpool.
Al momento dell’ingresso in campo, dalle tribune sono arrivati complimenti per il capitano Marek Hamsik dopo la prestazione offerta nel test amichevole contro il Chievo; complimenti a cui lo slovacco ha risposto con un “grazie”. Per l’allenamento gli azzurri sono stati divisi in due gruppi uno formato da Hysaj, Chiriches, Zielinski, Hamsik, Milik, Grassi, Ounas e Tonelli si è recato in palestra; l’altro gruppo ha svolto una corsetta blanda prima di lavorare sui tappetini. Successivamente i gruppi si sono invertiti scambiandosi il lavoro.
Al termine la squadra ha posato per una foto di gruppo.

a cura del nostro inviato a Dimaro

Napoli, in manette il nipote del boss di Pianura: le indagini della DDA partenopea

0
Napoli, in manette il nipote del boss di Pianura: le indagini della DDA partenopea

I Carabinieri della Stazione di Pianura hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal GIP di Napoli per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso a carico di P.G.Lago, nipote 27enne di un noto boss di Pianura.
Il provvedimento, secondo quanto riferito da NapoliToday, è stato emesso dopo indagini dell’Arma coordinate dalla DDA partenopea con le quali sono stati raccolti elementi di prova in ordine a pretese estorsive avanzate a un imprenditore con la tipica condotta minacciosa di doversi “confrontare” con un personaggio ritenuto esponente del clan. L’episodio contestato dimostra la tendenza a mantenere il controllo sulle attività del territorio da parte della storica famiglia camorristica di Pianura, intenzione che dopo la misura cautelare subisce una battuta d’arresto.

Il provvedimento è stato notificato nel Carcere di Poggioreale, dove l’uomo si trova recluso per rapina.
Gli investigatori  ritengono che il clan Lago (il cui ultimo reggente accertato fu Carlo Tommaselli) sia una cellula camorristica ancora attiva sul territorio della zona occidentale della città. Una situazione incandescente che vede contrapposti almeno cinque fazioni per il controllo delle piazze di spaccio di spaccio e il giro da migliaia di euro al mese legato, per l’appunto, alle estorsioni ai negozianti.

Torino, la campionessa italiana Daisy Osakue ferita ad un occhio: si segue la pista dell’odio razziale

0
Torino, la campionessa italiana di lancio del disco Daisy Osakue aggredita dal branco razzista: i carabinieri sulle tracce degli aggressori

Undicesima aggressione xenofoba in un mese e mezzo, proprio nel giorno dell’anniversario della nascita di Benito Mussolini: questa volta la vittima è Daisy Osakue, 22 anni, campionessa italiana Under 23 di lancio del disco e atleta nella disciplina del getto del peso. Secondo quando avrebbero accertato gli inquirenti, è stata colpita in pieno volto da un uovo lanciato da un’auto in corsa, un Doblò. Trasportata all’ospedale Oftalmico di Torino, ha riportato una abrasione alla cornea e dovrà essere operata per rimuovere un frammento di guscio dell’uovo, ma questo non le impedirà di partecipare agli Europei di atletica che si terranno a Berlino.  L’episodio, su cui indagano i carabinieri, è stato denunciato anche dai Giovani democratici del Piemonte, a cui la giovane è iscritta.
Il gesto non è stato accompagnato da insulti a sfondo razziale “ma in quel momento c’ero solo io – riferisce la ragazza – Io penso che nessuno a mezzanotte vada in giro con un uovo in mano. Ho visto l’auto che accelerava verso di me e quando mi è stata allineata sono stata colpita”.

Gli aggressori sono ora ricercati dai carabinieri. Dopo l’aggressione, la sua foto con un occhio pesto e le lacrime che le solcano il viso è stata pubblicata su Instagram da Luca Paladini, un attivista per i diritti Lgbt e subito rilanciata da altri utenti, fra i quali il direttore di La7 Enrico Mentana.

Daisy Osakue è nata a Torino da genitori nigeriani emigrati in Italia. Inizia la carriera con le prove ad ostacoli, dove riesce ad ottenere un titolo cadetti nel 2011. Benché principalmente ostacolista, il suo talento come discobola e pesista è visibile fin dai primi anni e i buoni risultati portano la giovane Daisy a focalizzarsi in queste due discipline.

Ercolano, proseguono i percorsi sensoriali alla scoperta dell’antica città all’Herculaneum Experience

0
Proseguono i percorsi serali sensoriali alla scoperta dell’antica città. Al Parco Archeologico di Ercolano, sarà possibile partecipare fino al 16 settembre

Ercolano, antiche strade dalla luce soffusa, 6 tappe tra loro legate dal filo conduttore della festa per Marco Nonio Balbo, un artista incantatore, una sorta di pifferaio magico che guida i visitatori alla scoperta della città durante una giornata di festa e di mercato.

Continua, nei venerdì e sabato sera, Herculaneum Experience, il programma di visite emozionali notturne del Parco archeologico di Ercolano in collaborazione con SCABEC e nell’ambito delle manifestazioni Campania By Night, nel corso delle quali i visitatori sono coinvolti secondo un percorso della durata di circa un’ora alla scoperta della città durante una giornata di festa e di mercato. Ci si immagina infatti che la passeggiata notturna avvenga in occasione di uno dei ludi tributati dal senato locale a Marco Nonio Balbo. Il percorso si avvale della regia di Alessandra Borgia e prevede installazioni multimediali coordinate da Leopoldo Repola. Gare atletiche, musica, il grande mercato, le case che si aprono agli ospiti, un vero e proprio viaggio nei luoghi dell’antica Ercolano che coinvolge le persone attraverso un’esperienza originale e sensoriale.

 

Le visite si svolgono a intervalli di mezz’ora a partire dalle ore 20.00 e fino alle 22.55, in gruppi di max 35 persone,  secondo il seguente calendario

 

  venerdì sabato   venerdì sabato
 

 

agosto

3 4  

 

settembre

/ 1
10 11 7 8
domenica 9
17 18 14 15
24 25 domenica 16
31      

Il Costo del biglietto è di 15 €, biglietto ridotto da 17 a 30 anni 10 €, gratuito per i minori fino ai 16 anni accompagnati dai genitori;  biglietti acquistabili on line sul sito www.ticketone.it, (commissione di euro 1.50 – anche per i biglietti gratuiti) o presso la biglietteria del Parco Archeologico.

Il percorso è accessibile anche per i visitatori su sedia a rotelle che potranno prenotare la loro visita scrivendo con una settimana di anticipo a stefania.siano@beniculturali.it, indicando giorno e orario della visita desiderati. Per tutti è consigliabile l’uso di scarpe basse e comode. Possibilità di parcheggio presso la Scuola Rodinò in Via IV Novembre e la Scuola Iovino Scotellaro I Traversa Via IV Novembre. Info su www.ercolano.beniculturali.it; www.campaniabynight.it. Il percorso è realizzato e promosso dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con Scabec S.p.A., all’interno del progetto Campania By Night.

Il Parco Archeologico di Ercolano comunica inoltre ai visitatori che domenica 5 agosto ritorna l’appuntamento  Domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali con apertura gratuita di  siti archeologici e monumenti in tutta Italia per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale

Campania, ecco quando si tornerà tra i banchi di scuola: i dettagli

0
Campania, ecco quando si tornerà tra i banchi di scuola: i dettagli

Campania, si tornerà tra i banchi di scuola mercoledì 12 settembre per l’anno scolastico 2018/19. A seconda della regione, variano i giorni scelti per le vacanze, per i vari ponti, per il primo e l’ultimo giorno. Pertanto, non tutti gli studenti italiani inizieranno lo stesso giorno. Alcune festività sono, invece, comuni. Ecco il calendario.

Per tutte le regioni le feste nazionali saranno:

  • 1 novembre – Tutti i Santi
  • 8 dicembre
  • 25 dicembre – Natale
  • 26 dicembre – Santo Stefano
  • 1 gennaio – Capodanno
  • 6 gennaio – Epifania
  • 21 aprile – Pasqua
  • 22 aprile – Lunedì dell’Angelo
  • 25 aprile – Festa della Liberazione
  • 1 maggio – Festa del Lavoro
  • 2 giugno – Festa della Repubblica

CALENDARIO SCOLASTICO CAMPANIA

  • Primo giorno di scuola: 12 settembre 2018
  • Ponte dei Santi: 2 e 3 novembre 2018
  • Ponte di Carnevale: 4 e 5 marzo 2018
  • Vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • Vacanze di Pasqua: dal 18 al 27 aprile 2019
  • Ultimo giorno di scuola: 8 giugno 2019

Pimonte, abusi edilizi: al via le demolizioni

0
Pimonte, abusi edilizi: al via le demolizioni

Pimonte, al via le demolizioni per abusi edilizi. Sono 33 le case a rischio ruspe che sono state edificate senza permessi e che dovranno essere abbattute. Così è specificato nell’atto pubblico del Comune:  «A seguito di una indagine conoscitiva eseguita dall’Ufficio urbanistica gli immobili abusivi nel tempo acquisiti al patrimonio comunale, con trascrizione nella Conservatorìa dei Registri Immobiliari, ad oggi risultano 33 immobili allo stato non sanati e nemmeno oggetto di domanda di condono edilizio. A ciò, si aggiunga, che ci sono altri immobili allo stato non sanati e nemmeno oggetto di domanda di condono edilizio, per i quali si è in procinto di completare l’attività di indagine afferente l’accertamento dell’inottemperanza agli ordini di demolizione da parte del locale Comando di Polizia Municipale».

Con molta probabilità il numero di immobili da demolire, potrebbe crescere. Nei giorni scorsi sono stati emessi i primi procedimenti volti ad ordinare lo sgombero a coloro che occupano abusivamente gli immobili già acquisiti al patrimonio comunale, verificandone, allo spirare del termine assegnato, l’ottemperanza, senza pregiudizi per le successive determinazioni in merito alla destinazione degli immobili. (Punto Stabia News)

TuttoSport: “Il Napoli si ritroverà al San Paolo il 3 agosto, dopo tre giorni di riposo”

Oggi si conclude il ritiro di Dimaro-Folgarida

Venti giorni di lavoro continuo, di lavoro duro hanno convinto Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, a concedere tre giorni di riposo ai suoi calciatori al termine del ritiro di Dimaro-Folgarida che si concluderà oggi dopo l’allenamento mattutino con la partenza verso il capoluogo campano.

L’appuntamento è per il 3 agosto allo stadio San Paolo dove la squadra si radunerà prima di raggiungere l’areoporto di Capodichino dove un volo charter accompagnerà gli azzurri a Dublino dove, il giorno successivo all’Aviva Stadium, il Napoli affronterà il Liverpool nella prima delle tre amichevoli internazionali.

Mattarella nella giornata mondiale contro la tratta di esseri umani: “Nessun paese è immune da questo fenomeno”

0
“La schiavitù ha rappresentato una delle maggiori vergogne dell’umanità. Oggi, Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani ci impone di ribadire la condanna e la battaglia contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ponendo l’accento sul fatto che “terreno agevole per queste nuove forme di schiavitù è il fenomeno migratorio”. “Nessun Paese – avverte – è immune da questa sistematica violazione della dignità umana” e nessuno deve avere “la tentazione di guardare altrove”

“Sono circa 40 milioni le persone vittime” delle nuove schiavitù. “Numeri impressionanti – ricorda il Capo dello Stato –  che hanno spinto le Nazioni Unite ad adottare l’obiettivo di eliminare il traffico di esseri umani entro il 2030. Si tratta di degenerazioni della nostra società, piaghe da eradicare con fermezza che interrogano le nostre coscienze e ci chiamano a una reazione morale, a una risposta adeguata con un maggiore impegno culturale e civile”.

“La schiavitù – si legge nel testo della dichiarazione del Capo dello Stato – ha rappresentato una delle maggiori vergogne dell’umanità.Oggi, la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani ci impone di ribadire la condanna e la battaglia della comunità internazionale contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro – osserva – denuncia che sono circa 40 milioni le persone vittime; di queste, quasi 25 milioni sono costrette al lavoro forzato e 15 milioni a forme di matrimonio forzato. Numeri impressionanti che hanno spinto le Nazioni Unite ad adottare l’obiettivo di eliminare il traffico di esseri umani entro il 2030″.

“Si tratta – prosegue Mattarella – di degenerazioni della nostra società, piaghe da eradicare con fermezza che interrogano le nostre coscienze e ci chiamano a una reazione morale, a una risposta adeguata con un maggiore impegno culturale e civile.

Terreno agevole per queste nuove forme di schiavitù è il fenomeno migratorio. Ogni giorno migliaia di persone pongono a rischio la propria vita e quella dei propri cari per mare e per terra, in condizioni disperate; una tragedia figlia delle guerre, della povertà, dell’instabilità dello sviluppo precario, alimentata e sfruttata da ignobili trafficanti di esseri umani, che li avviano a un futuro di sopraffazioni: sfruttamento lavorativo, adozioni illegali, prelievo di organi, reclutamento da parte della criminalità organizzata, sfruttamento sessuale.

Nessun Paese è immune da questa sistematica violazione della dignità umana che interpella la responsabilità della comunità internazionale nella sua interezza, rifuggendo la tentazione di guardare altrove. Soltanto la cooperazione – conclude – può sconfiggere questo fenomeno, con una Unione Europea consapevole dei propri valori e delle proprie responsabilità”.