Castellammare, Via Acton: Rimossi i paletti sul marciapiede lato mare, più spazio per pedoni e bagnanti

LEGGI ANCHE

Sono iniziate questa mattina le operazioni di rimozione dei paletti presenti sul marciapiede lato mare di via Acton, nei pressi dello stabilimento balneare “Lo Scoglio”. Un intervento atteso da molti cittadini e che rappresenta un nuovo tassello nel più ampio programma di messa in sicurezza e riqualificazione di una delle arterie più frequentate della città, soprattutto durante la stagione estiva.

L’operazione è stata avviata d’intesa con la Città Metropolitana di Napoli, ente che detiene la competenza esclusiva sulla strada, e si inserisce nell’ambito dei lavori che stanno interessando il costone situato sul lato opposto della carreggiata. Proprio l’avanzamento degli interventi di consolidamento e messa in sicurezza ha consentito di procedere alla rimozione dei dissuasori che da anni caratterizzavano quel tratto di marciapiede.

L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la percorribilità dell’area pedonale e rendere più agevole la fruizione del lungomare da parte di residenti, turisti e frequentatori delle spiagge cittadine. Via Acton rappresenta infatti uno dei collegamenti più utilizzati durante il periodo estivo, sia per raggiungere gli stabilimenti balneari sia per passeggiare lungo la costa.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato il sindaco Luigi Vicinanza, che ha evidenziato il collegamento diretto tra la rimozione dei paletti e gli interventi di messa in sicurezza in corso.

«L’intervento avviato questa mattina è collegato alle attività di messa in sicurezza che stanno interessando via Acton e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di riqualificazione e miglioramento della fruibilità dell’area. Si tratta di dissuasori che non erano stati installati da questa amministrazione e che risultavano, invece, presenti da più di dieci anni. Oggi, alla luce del nuovo assetto determinato dagli interventi in corso e delle valutazioni condivise con la Città Metropolitana di Napoli, che ringrazio, è stato possibile programmare e avviare la loro rimozione», ha dichiarato il primo cittadino.

L’eliminazione dei paletti consentirà di recuperare spazio utile per il passaggio dei pedoni, migliorando l’accessibilità del marciapiede e garantendo una maggiore fluidità nei movimenti lungo uno dei tratti più suggestivi del litorale cittadino.

L’intervento conferma inoltre la collaborazione istituzionale tra il Comune e la Città Metropolitana di Napoli nella gestione delle opere che interessano infrastrutture strategiche per la mobilità urbana e per la valorizzazione del territorio.

Con la stagione estiva ormai entrata nel vivo, la rimozione dei dissuasori rappresenta un segnale concreto di attenzione verso la sicurezza e la qualità degli spazi pubblici, restituendo ai cittadini un tratto di passeggiata più agevole, ordinato e funzionale.

Juve Stabia, si conclude il prestito di Mattia Mannini: il difensore torna alla Roma

Dopo una stagione vissuta in gialloblù con 16 presenze in Serie B e una in Coppa Italia, il giovane difensore torna nella Capitale. Il club stabiese lo ringrazia per professionalità e impegno.

Ti potrebbe interessare