Home Blog Pagina 4600

Bresso, i contagiati di legionella salgono a 46

MILANO – Sale a 46 il numero di persone coinvolte nell’epidemia di legionella a Bresso, cittadina dell’hinterland milanese. Settimana scorsa i contagiati erano 33.

LE ANALISI

La legionella, un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo. Per questo il sindaco, in accordo con gli amministratori di condominio, ha deciso di procedere con le analisi “di massa” di tutti gli impianti idrici bressesi.

L’Ats metropolitana di Milano ha effettuato numerosi campionamenti nelle abitazioni dei malati, che in molti casi vivono nella zona a sud est del centro storico della cittadina, nonché in alcuni luoghi pubblici. Finora, però, non sono ancora arrivati i risultati definitivi dei campionamenti. Il batterio però risulta solo in una casa e in una fontana di fronte alla parrocchia centrale del paese.

COME SI TRASMETTE

La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

Difficile però risalirne alla causa. Il consorzio Cap, che controlla l’acquedotto bressese, ha comunicato nei giorni scorsi di aver effettuato 13 campionamenti nella sua rete, tutti risultati negativi. Mentre l’Ats, dal canto suo, al momento nei laboratori di via Juvara a Milano ha in coltura 426 campioni prelevati presso 41 abitazioni e 29 luoghi esterni: i risultati sono attesi nei prossimi giorni.

 

 

Esclusiva-Castagna: ” Ad Ischia non valorizzato il prodotto locale “

In esclusiva l’attaccante isolano ha rilasciato ai nostri microfoni le prime parole con la maglia della Puteolana 1902 :“ Ho scelto Pozzuoli perché è la giusta piazza per rilanciarmi nel mondo del calcio”

Simone Vicidomini. Dopo una stagione vissuta da protagonista con la maglia del Real Forio,il giovane attaccante Luigi Castagna classe 1997,lascia la squadra all’ombra del Torrione e firma con con la Puteolana 1902. Ricordiamo che la giovane punta,foriano doc,è stato uno dei protagonisti che ha dato una grossa mano a raggiungere l’obiettivo di una salvezza “miracolosa” da parte del Real Forio. Castagna grazie alla sua velocità e dribbling,è stato più volte l’uomo chiave,ovvero che ha tolto spesso e volentieri le “castagne dal fuoco”. L’attaccante inutile dire è stato oggetto di discussione nel calciomercato. Un giocatore che farebbe gola a chiunque e soprattutto a qualsiasi mister che lo vorrebbe avere in rosa per le sue caratteristiche. Su di lui si sono piombate tantissime squadre di Eccellenza non sola campana,alla fine però la Puteolana 1902 si è assicurata le prestazione del giovane foriano. Nel corso dell’ultima stagione appena conclusasi,è stato anche criticato sotto tanti aspetti,forse per il poco impegno ma soprattutto quasi nessuno credeva che potesse attirare le attenzioni di tanti club,soprattutto piazze importanti proprio come quella di Pozzuoli. Il passaggio con la maglia granata,dimostra che il prodotto isolano c’è,e che forse non viene valorizzato al meglio dagli addetti ai lavori. L’attaccante isolano ha un trascorso significativo nel settore giovanile dell’Ischia, arrivando anche all’esordio in prima squadra in Coppa Italia di Lega Pro contro il Foggia. Poi un anno con la Primavera del Pescara e un anno in serie D con l’Olympia Agnonese, prima del ritorno sull’isola verde,diventando un punto di riferimento per il Real Forio. Castagna in esclusiva ci ha rilasciato le sue prime dichiarazioni con la maglia della Puteolana 1902,dove gli abbiamo chiesto anche quali obiettivi si riserva per la stagione prossima.

Luigi Castagna,partiamo subito con una classica domanda. Cosa ti ha spinto ad accettare l’offerta della Puteolana ?

“ Ho avuto tante chiamate da squadre di Eccellenza. Ho deciso di venire a Pozzuoli,perché è una piazza calda e hanno una storia alle spalle ma soprattutto mi stanno corteggiando da dicembre. Sono stato un pallino fisso per alcuni dirigenti. La scelta di giocare con la Puteolana e perché ho voglia di rilanciarmi nel mondo del calcio. Magari facendo bene quest’anno,anche perché in terraferma ha l’occasione che qualcuno ti venga a vedere per poi arrivare qualche chiamata di categoria superiore.

In un’intervista rilasciata poco tempo fa,mi dicesti che le piazze calde a te ti danno la giusta adrenalina. Pozzuoli è la scelta giusta,anche perché i tifosi sono sempre stati il dodicesimo uomo in campo…

“Si assolutamente. Allo stadio mi aspetto di vedere sempre quei mille tifosi a salire. Queste sono le piazze che a me piacciono perché ti aiutano a giocare nei momenti di difficoltà. E’ una piazza che mi fa capire cosa significa andare allo stadio”.

In questa nuova avventura calcistica con te ci sarà anche il tuo compagno ed amico di reparto Gerardo Rubino. Che effetto farà giocare insieme a lui ?

“Fa un certo effetto,perché ricorda quando giocavamo insieme a Monterone da piccoli,ora invece ci stiamo spostando a terra ferma (ride Castagna). Giocare con Gerardo è sempre stato un nostro obiettivo-sogno,che però per alcune circostanze non è stato possibile. Quest’anno abbiamo l’opportunità di rilanciarci entrambi nel calcio con molto serenità anche perché abbiamo tutte le carte in regola per farlo”.

Spesso e volentieri si dice che manca il prodotto isolano con cui lavorare,però cosa strana Castagna e Rubino si trovano a giocare a terra ferma dalla prossima stagione. C’è qualcosa che non quadra…

“Il prodotto isolano c’è,ma non viene valorizzato al meglio. Sono venuti a pizzicare ad Ischia,perché a volte non apprezzano quello che hanno a disposizione e puntano tutto sui giocatori della terraferma. L’unico che ci ha tempestato di chiamate,è stato mister Gianni Di Meglio del Barano. Noi però avevamo voglia di staccare un po’ da tutto e tutti. Si vede che durante la stagione abbiamo dimostrato di avere grosse qualità,attirando alcune società che si sono fatte avanti. C’è chi durante la stagione ha avuto da ridire su di noi,dicendo che io avevo i piedi storti,Gerardo era ormai arrivato alla fine della carriera per i troppi infortuni avuti. In tanto ci tengo a precisare che dopo le tante critiche avute, questi due ragazzi ora giocheranno sempre il campionato di Eccellenza ma in una piazza che ambisce a qualcosa di importante”.

Oramai sei un ex Real Forio, tornando indietro di qualche mese fa ti aspettavi una chiamata da parte di qualche dirigente per la riconferma,anche se tanti di voi non sono stati proprio tenuti in considerazione,nonostante avete conquistato una salvezza miracolosa sul campo…

“Mi aspettavo una chiamata da parte della società almeno per l’andamento della stagione. Purtroppo ci sono stati dei problemi all’interno della società stessa da come ho letto,lo stesso Vito Manna si è dimesso. Il futuro era incerto e quindi abbiamo preferito proseguire verso la nostra strada”.

Che effetto ti farà ritornare a giocare al “Salvatore Calise” di Forio ma da avversario,in uno stadio che se vogliamo dirla tutta è la tua terra d’origine…

“Sicuramente sarà un bell’effetto. Mi auguro per loro che raggiungano gli obiettivi predisposti ad inizio stagione e che facciano le cose per bene. Forio è il mio paese dove ho tutti i miei amici”.

Obiettivo tuo stagionale ?

“ Fare bene in primis e magari arrivare a doppia cifra con i gol segnati. Però giocherò sempre per la squadra,perché se gira bene l’intera squadra i risultati arrivano da soli. L’importante e fare gruppo”.

Torre del Greco, il generale Lungo nuovo comandante regionale

0

Nel pomeriggio della giornata di oggi, nella sede del Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania”, alla presenza del Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale Generale di Brigata Nazario Palmieri, e con la partecipazione del Generale di Brigata Maurizio Stefanizzi, Comandante della Legione Carabinieri Campania, si è svolta la cerimonia di cessione ed assunzione del Comando Regione Carabinieri Forestale “Campania” tra il Colonnello Roberto Miele e il Generale di Brigata Ciro Lungo che lascia l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.

Il nuovo Comandante, classe 1968, è originario di Torre del Greco. Consegue nel 1992 il diploma di laurea in ingegneria civile presso l’Università Federico II di Napoli e, successivamente, si specializza in ingegneria sanitaria e ambientale.
Dapprima Ufficiale addetto alla Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia (LT), viene, nel 2000, trasferito presso il Comando Provinciale del CFS di Napoli, con l’incarico di responsabile del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale -NIPAF di Napoli e responsabile del Settore antincendio boschivo, per la provincia di Napoli.

Nel luglio del 2005 assume il comando del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (C.T.A.) presso il Parco Nazionale del Vesuvio. Nel 2007 ha frequentato il Corso di Alta Formazione presso La Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia. Nel 2009 è stato membro della Commissione Scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente. A marzo 2009, consegue la promozione a primo dirigente ed assume la Direzione della Divisione 7^ “Tutela dell’ambiente” dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato – competente per il Servizio CITES (commercio specie per la flora e la fauna in via di estinzione), sorveglianza delle aree protette e di accertamento del danno ambientale. Promosso nel 2013 al grado di dirigente superiore, viene designato quale Comandante regionale del CFS dell’Abruzzo. Dal gennaio 2017, a seguito del processo di riorganizzazione del Corpo forestale nell’Arma dei Carabinieri, ha assunto l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.

 

 

 

IlMattino

Trump a Conte: “D’accordo con quanto fate sugli immigrati”

La visita di Conte alla Casa Bianca

Il primo ministro, Presidente del Consiglio  Giuseppe Conte è stato ricevuto alla Casa Bianca dal presidente americano Donald Trump.

Il presidente americano Trump si è complimentato con Conte sulla linea che sta seguendo il governo sulla gestione immigrazione:

 “Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale, sono d’accordo con la vostra gestione dei confini”.

  “Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’Italia” sull’immigrazione e su una posizione dura ai confini, ha spiegato il presidente Usa.

Conte ricorda al Presidente americano che ci sono numerosi aspetti che accomunano il governo italiano e l’amministrazione Trump.

Il premier italiano punta ad avere da Trump garanzie per quanto riguarda la questione dei dazi, soprattutto che gli interessi delle aziende italiane non vengano toccati, con particolare riferimento ai prodotti dell’agroalimentare.  Per questo l’Italia si dichiara soddisfatta dell’accordo raggiunto tra Trump e Junker e ne auspica una rapida attuazione.

 

Ansa

Napoli, al Maschio Angioino Ciro Sciallo

AL MASCHIO ANGIOINO SCIALLO “CONTROVENTO”

Domani, martedì 31 luglio, per la rassegna “Estate a Napoli”, il cantautore presenterà la sua poesia in musica.

È già sold out per il grande concerto che domani, martedì 31 luglio, alle ore 21, vedrà il cantautore napoletano Ciro Sciallo, in arte Sciallo, sotto le stelle del Maschio Angioino, su un set che ha poco da invidiare alle fiabe.

L’artista riproporrà vecchi successi del suo nutrito percorso, imprescindibili estratti dell’evoluzione della sua storia, per accendere un riflettore in più su “Controvento”, decimo e più recente lavoro discografico, registrato e prodotto dalla storica etichetta discografica “Polosud Records”.
“Il mio lungo girovagare lungo i sentieri del pianeta musica – racconta Sciallo – mi ha restituito alla mia originaria passione, riportandomi ad uno stile mediterraneo acustico, contaminato dal mondo, con un sound più moderno e una scrittura in bilico tra sentimento e risentimento”.

Il cantautore, che ha lavorato agli undici brani del disco con il pianista e compositore Salvatore Baldares e nella sua carriera ha incontrato artisti come Amy Stewart, Sergio Endrigo, Caetano Veloso, Gilberto Gil e tanti altri, riceverà il primo settembre, a Verali, il premio giornalistico “Sentinella del creato”, dedicato a persone del mondo dell’arte che si sono distinte per la loro sensibilità ambientale.

Ischia, il mare restituisce il corpo di un uomo senza vita

Recuperato il corpo di un uomo privo di vita

Ischia – In località Punta Molino a Ischia Porto è stato rinvenuto  il corpo di un uomo senza vita. Si tratta di un uomo di mezza età di cui non si conosce la provenienza.

Sono state allertate le forze dell’ordine e sul posto è giunta la Guardia Costiera, le manovre del recupero del corpo sono state coordinate dal Tenente di Vascello Alessio De Angeli.

Il tenente ha così commentato :

“Il corpo e’ stato portato a riva, sono giunti gli uomini del 118 ma non c’e’ stato nulla da fare – commenta De Angelis – sicuramente si tratta di un bagnante, non ancora identificato, in quanto trattasi di un uomo di mezza eta”.

Gli uomini della Guardia Costiera stanno lavorando per identificare il corpo dell’uomo recuperato in mare.

 

Agropoli, una nuova imbarcazione per l’accesso autonomo ai disabili

0

Imbarcazione accessibile e gruppo comunale di Protezione civile sezione sommozzatori

Verrà inaugurata domani pomeriggio, 31 luglio 2018, alle ore 18,30 presso il porto di Agropoli, una imbarcazione, modificata per consentire l’accesso autonomo ai disabili, paraplegici e tetraplegici che vogliano godere dei fondali di Agropoli.

Sarà possibile per loro entrare in barca senza alcuna difficoltà. La stessa verrà utilizzata anche dal nucleo comunale di Protezione civile di Agropoli in caso di interventi in mare, anche eventualmente di supporto alla locale Guardia costiera. Nel giugno 2017, il Comune di Agropoli affidò alla scuola diving Yoghi di Agropoli il compito di formare 10 subacquei per il nucleo di Protezione civile di Agropoli. Espletato tale incarico, la scuola subacquea metterà a disposizione del Comune di Agropoli mezzi e materiale per far sì che l’estate 2018 possa trascorrere con un aiuto in più per la Guardia costiera nel circondario.

Oltre alla imbarcazione di 10 metri, con entrata accessibile e adibita anche per trasporto barelle e per l’assistenza ai bagnanti ed ai diportisti in difficoltà, sarà a disposizione dei volontari anche una barca più piccola, di 5 metri, per poter arrivare fin sotto costa. I 10 sommozzatori, che tenderanno ad aumentare nel prossimo futuro, avranno mute e materiale fornito dalla scuola, in comodato d’uso gratuito. Inoltre la stessa fornirà anche palloni di sollevamento, sorbona per aspirare sabbia in piccole quantità, martello pneumatico subacqueo, materiale video collegato direttamente a bordo della imbarcazione per scandagliare il fondale.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Adamo Coppola; il Comune fornirà in cambio alla scuola diving, l’ormeggio gratuito presso il porto. Una scelta che ha visto il forte impulso dell’assessore al Porto e Demanio, Eugenio Benevento e della consigliera con delega alla Protezione civile, Maristella Buonora.

«La sinergia pubblico – privato – afferma il sindaco Adamo Coppola – continua a dare frutti positivi in termini di servizi alla cittadinanza. E siamo ancora più orgogliosi quando tali risultati sono funzionali a migliorare l’accessibilità per le persone diversamente abili. Inoltre il gruppo di Protezione civile si arricchisce di sempre maggiore professionalità al fine di essere sempre più preparati in caso di emergenze».

Dionisia Pizzo

Fico: ” La legge votata assoggetta comunque la Rai al governo”

 Roberto Fico: “è una legge che a me non piace”

Il presidente della Camera Roberto Fico esprime il suo disappunto sulla legge votata in Parlamento e proposta dell’ex presidente del Consiglio.

Il suo disappunto scaturirebbe dal fatto che la legge, secondo Fico, assoggetta la Rai al governo. Con chiare parole esprime che secondo lui la legge non sarebbe adeguata e non in linea con e sue idee.

Ecco quanto dichiarato:

“La legge dell’ex presidente del Consiglio, votata in Parlamento, è una legge che a me non piace.
    E’ una legge che assoggetta comunque la Rai al governo. Se l’Ad e il presidente lo scelgono il governo, al di là di qualsiasi governo, è un modo di legiferare che a me non piace. Io l’ho combattuto e infatti avevo proposto un altro tipo di legge”. 

“Al di là del merito delle scelte – ha aggiunto – è proprio il modo che indica la legge che a me non piace”

SSC Napoli lascia il Trentino dopo 21 giorni di grande tifo

IL NAPOLI LASCIA IL TRENTINO DOPO 21 GIORNI DI TIFO DA CHAMPIONS LEAGUE

DE LAURENTIIS, SPERIAMO DI RITORNARE IN VAL DI SOLE PER ALTRI OTTO ANNI

DIMARO – FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 30 LUGLIO 2018 – Ventuno giorni di ritiro, 11 gol segnati nelle tre amichevoli, uno subito, 31 sedute di allenamento, migliaia di selfie e di autografi fatti dai giocatori con i tifosi, un centinaio di volontari impegnati 24 ore su 24, un intero hotel a disposizione del team azzurro, tre appuntamenti della squadra con il pubblico e un tifo immenso di decine di migliaia di supporter di tutt’Europa: non bastano questi dati per provare a fotografare cosa abbia rappresentato l’ottavo ritiro del Napoli a Dimaro Folgarida, nella splendida e sempre più amata Val di Sole. Un angolo del Trentino occidentale anche quest’anno salito alla ribalta internazionale per avere ospitato il periodo di preparazione estiva della squadra allenata da Carlo Ancelotti. La vera star dell’edizione 2018.

La comitiva azzurra ha lasciato lo Sport Hotel Rosatti poco prima della 14 diretta all’aeroporto di Verona Villafranca per fare rientro a Castel Volturno. Per i giocatori vi sono due giorni di riposo prima di riprendere la preparazione in vista della prima sfida di Campionato il prossimo 19 agosto a Roma contro la Lazio.

In mattinata la squadra ha svolto una breve seduta di scarico dopo le fatiche dell’amichevole vinta 2-0 contro il Chievo Verona ieri sera a Trento con gol di Verdi e Tonelli. E al termine vi è stato il saluto alla Val di Sole e al Trentino con un video cartolina regalato dai giocatori e lo staff riuniti a centrocampo ad applaudire il centinaio di tifosi presenti anche oggi in Tribuna.

“Sono soddisfatto della partita che abbiamo giocato. Abbiamo fatto molto bene nella fase difensiva pressando alto, anche se dobbiamo esser più veloci nella fase di costruzione di gioco”, così Ancelotti si è espresso nel post-partita di Napoli-Chievo, facendo un bilancio dell’ultima amichevole che ha dato spunti molto interessanti. La squadra di D’Anna non è mai stata pericolosa, il Napoli ha tenuto costantemente il pallino del gioco e a tratti è riuscito ad esprimersi anche a ritmi abbastanza alti.

Nell’intervallo della sfida contro il Chievo Verona, il presidente De Laurentiis ha ricevuto un omaggio da Ugo Rossi (presidente della Provincia autonoma di Trento), che gli ha consegnato l’Aquila di San Venceslao, il riconoscimento che il Trentino consegna agli ospiti illustri. “Grazie alla vostra ospitalità, siamo da otto anni in Trentino, siamo contenti, abbiamo superato anche la crisi del settimo anno, i napoletani vengono sempre volentieri da queste parti. È un bel gemellaggio, speriamo di continuare per altri otto anni”, così De Laurentiis ha raccontato un rapporto sempre più intenso tra il Napoli e la Val di Sole.

Un legame così forte che Sindaco Lazzaroni e vicesindaco Tomasi hanno definito Dimaro Folgarida la casa dei tifosi napoletani. Un concetto ripreso dal presidente dell’Azienda per il Turismo Luciano Rizzi: “Ormai non parliamo più neanche di sostenitori ma di ospiti napoletani, non li contiamo ma guardiamo tante maglie azzurre e siamo felici”. E nei primi giorni di agosto si avranno i dati ufficiali delle presenze turistiche, anche se, anticipa il direttore dell’Apt Fabio Sacco, “i primi segnali ci indicano livelli di presenze in linea con quelli record del 2017”.

Per Maurizio Rossini (Ceo di Trentino Marketing) “il ritiro del Napoli 2018 è positivo da tutti punti di vista. Mister Ancelotti è certamente stato grande il protagonista di questi 21 giorni e per questo sono gratificanti le sue positive valutazioni circa la qualità complessiva ospitalità e dell’organizzazione”.

Ancora una volta si conferma il valore in chiave turistica del Ritiro del Napoli in Val di Sole. Un evento – sociale, culturale, mediatico, sportivo, promozionale e turistico – capace di dare un indubbio supporto positivo in termini di presenze nel mese di luglio, con benefici che coinvolgono anche gli ambiti limitrofi. Un aspetto – evidenziano alcuni operatori – doppiamente importante perché vede i tifosi-turisti non limitarsi a seguire gli allenamenti della squadra ma anche andare alla ricerca di quanto oggi questa zona offra ai propri ospiti sul piano della vacanza: dalle attività outdoor, alle proposte gastronomiche, dal patrimonio ambientale sino a quello culturale. Non a caso la serata con Vittorio Sgarbi ha registrato il tutto esaurito al teatro di Dimaro.

La squadra avrà ora due giorni di riposo prima di partire per la tournée internazionale in cui la formazione di Ancelotti affronterà il Liverpool a Dublino il 4 agosto, il Borussia Dortmund a San Gallo il 7 e il Wolfsburg in Germania l’11. Il gruppo è quasi al completo, manca solo Dries Mertens, in vacanza in Indonesia dopo i Mondiali, e pronto a raggiungere i suoi compagni di squadra il 6 agosto e a scendere in campo contro il Wolfsburg, almeno per un tempo, come ha dichiarato Ancelotti in conferenza stampa. Sarà la marcia d’avvicinamento alla prima giornata di campionato, in programma nel weekend del 18 e 19 agosto, quando il Napoli affronterà la Lazio con il lavoro svolto in Val di Sole nelle gambe e nella testa.

Per ora in Val di Sole rimangono le parole di mister Ancelotti. “Abbiamo trovato un’ottima organizzazione, un campo d’allenamento in perfette condizione, grande disponibilità da parte del personale dell’albergo, la passione e l’entusiasmo dei nostri tifosi, insomma un ambiente ideale per la preparazione. Tutto ha funzionato alla perfezione”. E scusate se è poco. Good Luck Napoli.

Comunicato Nicer

Traffico in tilt nella galleria che collega Vico Equense a Castellammare, fitta colonna di smog

0

Traffico in tilt nei pressi della galleria Santa Maria di Pozzano

Come riporta Sorrentopress,  nei pressi della galleria Santa Maria di Pozzano che collega Vico Equense a Castellammare di Stabia, il traffico sarebbe andato in tilt a causa di una fitta nuvola di smog accumulatosi all’interno della galleria.

La segnalazione sarebbe arrivata da alcune persone che avrebbero parlato di decine di macchine in coda e di un’aria quasi irrespirabile.

Il blocco della viabilità del traffico avrebbe fatto decidere ad alcuni automobilisti di azzardare manovre di inversione di marcia per fare dietro-front e percorrere la litoranea.

Si è supposto che  l’impianto di aerazione della galleria avesse qualche guasto, soprattutto a livello del tratto finale della galleria, che coinciderebbe con il tratto più vecchio del tunnel.

Dopo le decine di segnalazioni da parte degli automobilisti bloccati, sul posto è giunta una pattuglia della Polstrada del distaccamento di Sorrento per verificare la situazione e per segnalare il tutto all’Anas.

 

Castellammare, Cimmino: “Il porto è strategico, presto un bando internazionale per riconvertire gli immobili in disuso”

0

“Il porto di Castellammare è strategico, presto un bando internazionale per riconvertire gli immobili in disuso”

Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia, a margine dell’incontro con Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

“L’incontro con il presidente Spirito è stato incentrato sulla definizione del nuovo piano regolatore del porto. Le imprese esistenti saranno messe nella condizione di lavorare al meglio con la creazione di nuovi servizi, parcheggi e opportunità di lavoro”.

“Ho incontrato oggi Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. È stato un confronto proficuo per discutere sulle prospettive del porto di Castellammare, vero nodo strategico per l’inversione di tendenza che la mia amministrazione comunale intende apportare allo sviluppo turistico della città”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.

“L’incontro è stato incentrato sulla definizione del nuovo piano regolatore del porto e sulla stesura di un bando internazionale per la trasformazione in chiave turistica del vecchio porto commerciale. – prosegue Cimmino – Il bando consisterà nella riconversione di tutti gli immobili in disuso, ormai deteriorati, che deturpano la qualità del rapporto tra mare e città. Con il presidente Spirito ci siamo dati appuntamento a stretto giro per proseguire sulle linee tracciate oggi e dare impulso al rilancio del centro antico, concordando, insieme alla Soprintendenza, il percorso per la rivitalizzazione delle infrastrutture. Pietro Spirito ha ribadito che il polo portuale di Castellammare di Stabia è strategico e baricentrico rispetto ai porti di Napoli e Salerno, in quanto costituisce l’ideale sbocco a mare di tutto l’apparato del turismo archeologico del Grande Progetto Pompei.

La nuova visione dell’area portuale andrà di pari passo con la salvaguardia delle imprese già esistenti, che saranno messe nella condizione di operare al meglio con la creazione di nuovi servizi, parcheggi e opportunità di lavoro. – conclude Cimmino – Si è discusso, infine, in merito all’adeguamento dei canoni demaniali degli operatori del porto, allo scopo di adeguare ragionevolmente i corrispettivi, evitando al tempo stesso che l’aumento delle tariffe gravi eccessivamente sui costi di esercizio delle attività presenti”.

Ondate di calore nella regione Campania, allerta della protezione civile

0

Ondate di calore sul territorio campano

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo per ondate di calore che si verificheranno a partire dalla giornata di domani sul territorio regionale.
In particolare si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, supererà anche il 70-80% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Proprio in considerazione delle previsioni dei valori di umidità e temperatura che interesseranno la Campania, delle analisi di trend orario effettuate sui valori osservati in tempo reale dalla rete termoigrometrica del Centro Funzionale; nonché dei valori degli indici climatici utilizzati al fine della valutazione delle condizioni di disagio per la salute umana (HI Steadman), la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta per ondate di calore dalle 10 di domani mattina fino alla stessa ora di giovedì.
La Protezione civile ha emanato anche l’avviso per la suscettività incendi del territorio.

Di Maio sull’aggressione dell’atleta Osakue no a uso razzismo contro governo

0

Luigi Di Maio: “il tema del razzismo va affrontato senza strumentalizzazioni”

Il Vicepresidente del Consiglio nonché Ministro dello Sviluppo economico e Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali  Luigi Di Maio si esprime sui recenti casi di razzismo nei confronti dell’atleta della Nazionale Azzurra Daisy Osakue.

Ne parla con i cronisti a Montecitorio:

“La novità è che episodi del genere facciano notizia anche se il numero di aggressioni è in linea con quelli del passato: questo non è motivo di soddisfazione ma più se ne parla più c’è un monito a non farli”.

“il tema del razzismo va affrontato senza strumentalizzazioni. Se si usano questi episodi per andare contro il governo non si sta affrontando il problema del razzismo”.

Dionisia Pizzo

Torre Annunziata, rigettata l’istanza dei legali, Medicina Nucleare rimane chiusa

0

A rischio il lavoro di cinquanta dipendenti

Torre Annunziata – L’istanza avanzata dai legali dei proprietari di Medicina Nucleare del Centro Medico Oplonti di Torre Annunziata è  stata rigettata dal giudice .

I dipendenti del centro Medico sono attualmente  in ferie forzate da giorni e a rischio licenziamento.

La struttura sanitaria rimane quindi chiusi dopo i sigilli posti per presunti abusi edilizi perpetrati nella palazzina di via Roma 9/11 che ospita, per l’appunto, la Medicina Nucleare, dove si svolgono gli esami PET e Scintigrafia.

Otto sarebbero il numero degli indagati condotti a processo, tra questi vi sono tre dipendenti comunali e lo stesso direttore del CMO, Luigi Marulo.

Le sorti di una cinquantina di dipendenti che nei giorni scorsi hanno manifestato tutte le loro preoccupazioni per il futuro sono incerte.

 

Dionisia Pizzo

Somma Vesuviana, verso la risoluzione dei disagi strutturali all’Itis “Ettore Majorana”

0

Disagi strutturali all’Itis “Ettore Majorana”, il sindaco ottiene interventi dalla Città Metropolitana SOMMA VESUVIANA.

Un incontro proficuo quello che si è tenuto questa mattina in Città Metropolitana tra il sindaco di Somma Vesuviana Salvatore Di Sarno, Pasquale Gaudino coordinatore Edilizia scolastica e Domenico Marrazzo consigliere metropolitano delegato all’Edilizia scolastica per risolvere i problemi dell’istituto tecnico industriale statale “Ettore Majorana”.

“Avevamo segnalato alcuni disagi strutturali della scuola di via San Sossio”, spiega il sindaco, “L’istituto ha problemi inerenti l’incanalazione dell’acqua piovana e scarichi del cortile scolastico, oltre ad avere necessità di lavori di pitturazione delle aule e sistemazione dei bagni. Ci hanno promesso di fare le opere che avevamo segnalato, e che erano stati anche richiesti dal dirigente dell’Itis Giuseppe Cotroneo, e che le stesse saranno completate entro l’inizio dell’anno scolastico. Nonostante le competenze per questo istituto siano della Città Metropolitana, a me e alla mia Amministrazione stanno a cuore i problemi dei nostri studenti, per questo abbiamo voluto confrontarci con l’Ente di Palazzo Matteotti per seguire la questione con maggiore attenzione fino al suo completamento”.

Dionisia Pizzo

Castellammare, Sicignano su De Luca: “La lotta alla camorra è una cosa seria”

0

Il noto politico di Castellammare di Stabia, Antonio Sicignano risponde a quando detto da De Luca sull’allarme lanciato sugli effetti emulativi della serie Tv, tipo “Gomorra”.

Secondo il politico stabiese, il problema è un problema serio che non va strumentalizzato, anzi non si deve dare l’immagine della Campania come un territorio prettamente impregnato da questo problema:

“Il governatore Vincenzo De Luca ha lanciato l’allarme sugli effetti emulativi delle serie TV, tipo Gomorra.

A suo avviso per colpa degli autori (“che si fanno i milioni”) i ragazzi “per fenomeni imitativi”, si comportano come “quegli imbecilli delle serie tv”. Io non sono d’accordo (almeno non pienamente!).

La lotta alla camorra è una cosa seria, e non può essere strumentalizzata così. Ma una osservazione mi sento di farla. In realtà, secondo me, c’è un altro problema: il fatto che si disegna un territorio interamente ostaggio dei clan.

E non è così! Siamo altro, molto altro, per fortuna…… ma questa rappresentazione è nociva per il turismo.”

Dionisia Pizzo

Di Maio: “Decreto Dignità non ci sono né commi nascosti né favori a banchiere”

SOVRANITÀ È UNA BELLA PAROLA

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo economico e Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Di Maio, sulla sua pagina facebook parla di ancora del Decreto Dignità e di come non ci sono commi nascosti che celano qualche vergogna:

Dentro il Decreto Dignità non c’è nessun interesse di partito, non ci sono commi nascosti che celano qualche vergogna, non ci sono favori a nessun imprenditore o a nessun banchiere, a nessun amico, a nessun parente. Questo decreto non è nato dalle pressioni del FMI, della BCE, della Commissione Europea o di qualche Paese o ente straniero. Questo decreto non ha grandi sponsor tra i media nazionali o internazionali, è anzi stato terribilmente osteggiato anche con la diffusione di informazioni false o non verificate. Questo Decreto nasce solo ed esclusivamente per realizzare quanto promesso in campagna elettorale e quindi ciò di cui secondo noi hanno bisogno gli italiani, né più e né meno. E questa per me è politica con la P maiuscola, quella che aspettavamo da tempo e che secondo noi non si faceva perché anziché gli interessi comuni dei cittadini se ne tutelavano altri, ma questa prassi è finita. Quando questo decreto sarà definitivamente approvato, se sarà definitivamente approvato lo deciderà il parlamento, potremmo dire che è il Popolo che rinizia a esercitare la sua sovranità come stabilisce la Costituzione. Sovranità è una bella parola nell’articolo 1 della Costituzione della Repubblica. Oggi posiamo la prima pietra di una nuova Italia che mette al centro il Cittadino e i suoi Diritti e questo è solo l’inizio.

Dionisia Pizzo

Torre del Greco, preso il piromane dell’incendio nell’eco-punto di viale Sardegna

0

Acciuffato il piromane che incendiò i rifiuti nell’eco-punto di viale Sardegna

Il fatto è avvenuto la scorsa settimana, quando qualcuno incendiò i rifiuti sversati nell’eco-punto di viale Sardegna presente nella città di  Torre del Greco.

Il colpevole dell’incendio dei rifiuti è stato identificato, si tratterebbe di un uomo di 60 anni  corallino.

La notizia viene comunicata dall’assessore all’Ambiente, Pietro De Rosa, sul suo profilo Facebook.

L’uomo è stato accusato di gravi reati, tra cui quello di combustione illecita di rifiuti, la cui pena detentiva va da tre anni in su.

L’assessore ringrazia le Forze di Polizia operanti a Torre del Greco per il grande lavoro svolto per l’identificazione del piromane.

Dionisia Pizzo

 

Castellammare, Fratelli d’Italia: “Finalmente a Castellammare di Stabia si torna a parlare di legalità !”

0

Finalmente a Castellammare di Stabia si torna a parlare di legalità !

In un comunicato di Fratelli d’italia, si pone al centro di ogni attività e di ogni iniziativa i temi della sicurezza e del sociale. Condividendo a pieno la visione programmatica ed i progetti dell’assessore Scafarto, si dicono soddisfatti perchè finalmente a Castellammare di Stabia si torna a parlare di legalità:

“Nella stesura del programma della coalizione di governo e nel corso della campagna elettorale Fratelli d’Italia ha posto al centro di ogni attività e di ogni iniziativa i temi della sicurezza e del sociale.
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato l’Assessore Scafarto con il quale, vista l’esperienza e la competenza in materia, non è stato difficile per noi condividere la sua visione programmatica ed i suoi progetti.
Pertanto esprimiamo grande soddisfazione per l’iniziativa sul territorio effettuata sabato sera per contrastare le forme di illegalità maggiormente diffuse come parcheggi abusivi, occupazione illegale di suolo pubblico, ecc. ed auspichiamo il ripetersi di tali iniziative con sempre maggiore frequenza, fino al ripristino di condizioni almeno minime di vivibilità.
Su un altro tema, a noi di Fratelli d’Italia caro, quale l’occupazione abusiva di tanti terranei, non uso abitazione, del centro storico locati senza contratto ad intere famiglie di extracomunitari e che vivono in condizioni igienico-sanitarie precarie, abbiamo appreso che dal mese di Settembre saranno effettuati controlli capillari su
tutta l’area investita da tale problema.
Con questi primi interventi, che tracceranno la direzione da seguire, la riqualificazione urbana del centro storico, altro punto del programma elettorale di Fratelli d’Italia, non sarà una “chimera” bensì un obiettivo raggiungibile.”

Dionisia Pizzo

Castellammare, discarica a cielo aperto in via Napoli: la risposta dell’assessore Scafarto

0
Castellammare, discarica a cielo aperto in via Napoli, la risposta dell’assessore Scafarto :”I rifiuti sono stati scaricati d’urgenza a causa di un principio di incendio”

I cittadini di via Napoli e del rione Cmi stamattina ci hanno segnalato la presenza di un cumulo di  rifiuti sversato sull’asfalto, allarmando qualche forza politica di opposizione che ha chiesto chiarimenti. Ci teniamo a far presente che i rifiuti sono stati scaricati d’urgenza sull’asfalto a causa di un principio di  incendio del materiale all’interno del camion. AM Tecnology ha provveduto al  ripristino dello stato dei luoghi dopo lo spegnimento delle fiamme. Con la ditta sono al vaglio diverse soluzioni per la  tutela della salute pubblica e per la  sicurezza dei cittadini e degli operatori della nettezza urbana”.
Così Gianpaolo Scafarto, assessore all’ambiente del Comune di Castellammare di Stabia, in risposta alla polemica sollevata dal consigliere di opposizione Tonino Scala, riguardo la discarica a cielo aperto venutasi a formare in via Napoli.

In mattinata molti cittadini preoccupati avevano pubblicato le proprie rimostranze sui gruppi social della città per porre l’accento sulla grave situazione di disagio che stavano vivendo. Per fortuna l’emergenza sembra essere subito rientrata, anche se in zona non sarebbe la prima volta che vengono a formarsi cumuli di immondizia.