Home Blog Pagina 4542

RAI – Tonelli a rischio permanenza al Napoli, condizioni troppo alte per Samp e Cagliari

RAI – Tonelli a rischio permanenza al Napoli, condizioni troppo alte per Samp e Cagliari

Il giornalista Rai Ciro Venerato ha fatto il punto della situazione riguardo le trattative in corso tra la squadra di De Laurentiis e le pretendenti di Lorenzo Tonelli, Sampdoria e Cagliari, durante il programma “Speciale Calciomercato” in onda su CalcioNapoli24.
L’ex Empoli, giunto alla sua terza stagione con gli azzurri, rischierebbe la permanenza nella squadra partenopea.

Ho visto Carli poche ore fa, le condizioni poste dal Napoli per Tonelli non rientrano nei piani del club rossoblu.
L’obbligo di riscatto a 7 milioni crea non pochi problemi, lo stesso vale per la Sampdoria. I liguri lo vorrebbero ma
alle loro condizioni. Nessuno dei due club ad oggi vuole fare un’operazione del genere, poi magari domani le cose
cambiano. Tonelli può restare al Napoli perchè nessuna squadra ha trovato l’accordo con il club partenopeo”.

Abusi sessuali su minori in provincia di Salerno: in manette orco 70enne

0
Abusi sessuali su minori in provincia di Salerno: in manette orco 70enne

Nocera Superiore, un uomo di 70 anni avrebbe commesso abusi sessuali su sua nipote e su un’altra bambina. In base alle indagini eseguite dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria, delegate dal sostituto procuratore Gaetana Amoruso, hanno tratto in arresto il 70enne e sua figlia, poichè ritenuta al corrente dei fatti, ma non aveva fatto nulla per impedirli.

I fatti si sarebbero verificati dal 2015 al 2017 all’interno dell’abitazione del 70enne. Nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore, Luigi Levita, a sua figlia viene contestata l’accusa di violenza sessuale in concorso, mentre l’uomo viene accusato di violenza sessuale continuata ai danni delle due minorenni.

Gli arrestati sono stati portati presso il carcere di Salerno a Fuorni.

Domani, 17 Agosto 2018, a Brescia ci sarà un ricordo di Rita Borsellino

Un ricordo importante e semplice di Rita Borsellino e del lavoro fatto per la lotta alle mafie e per la giustizia. 
RITA BORSELLINO – un ricordo di don Ci

CRONACA • ISOLE – CRONACA

Palermo, è morta Rita Borsellino, la sorella del magistrato ucciso dalla mafia

Rita Borsellino si è battuta fino alla fine affinché si arrivasse alla verità sulla morte del fratello Rita Borsellino, la sorella del magistrato ucciso dalla…

Rita Borsellino ciaoRita Borsellino

Rita Borsellino (Palermo, 2 giugno 1945 – Palermo, 15 agosto 2018) è stata un’attivista e politica italiana. Dal 2009 al 2014 è stata europarlamentare del Partito Democratico.

Biografia
Figlia di Diego Borsellino (1910–1962) e di Maria Pia Lepanto (1910–1997), aveva una sorella maggiore, Adele (1938–2011), e i due fratelli maggiori Paolo (1940–1992) e Salvatore (1942). Nel 1967 si laureò in farmacia all’Università degli studi di Palermo, esercitando la professione di farmacista nel capoluogo siciliano per vari anni. Sposata dal 1969 al 2018 con Renato Fiore[2], tre figli (Claudio, Cecilia e Marta), è divenuta, in seguito all’assassinio del fratello Paolo Borsellino, testimone della lotta alle criminalità organizzate. Nel 1995 divenne vicepresidente di Libera, associazione anti-mafia fondata da don Luigi Ciotti, di cui è stata nominata presidente onoraria nel 2005. Carica che ha ricoperto fino a quando, nell’inverno dello stesso anno, si è candidata alla presidenza della Regione Siciliana.

Con Libera ha contribuito in maniera determinante all’approvazione della legge n. 109/96 sull’uso sociale dei beni immobili confiscati alle mafie e sostiene attivamente il progetto Libera Terra. Dal 1992 è impegnata attivamente nella società civile nel campo dell’educazione alla legalità democratica, nel diffondere una cultura di giustizia e solidarietà, non solo per tener vivo il ricordo del fratello e di tutte le vittime della mafia, ma soprattutto perché in particolare le nuove generazioni, attraverso la conoscenza dei fatti, acquistino consapevolezza dei propri diritti, del valore della legalità e della democrazia, una coscienza critica e responsabile che, una volta adulte, consenta loro di fare scelte giuste e coerenti per il bene loro e della collettività nella quale sono chiamate a vivere.

Dal 1994 assieme all’ARCI Sicilia e in seguito con la collaborazione di Libera ha contribuito all’ideazione e alla crescita dell’iniziativa “La Carovana Antimafie”, un’esperienza ormai di carattere internazionale che mira a “portare per tutte le strade” l’esperienza di un’antimafia propositiva che vuole incidere positivamente sulla realtà economica, sociale, amministrativa dei luoghi che attraversa stringendo intrecci solidali ed etici tra i cittadini, le istituzioni e le diverse realtà della società civile organizzata presenti sui territori.Dal 1998 è stata presidentessa dell'”Associazione Piera Cutino – guarire dalla talassemia”, associazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca medica contro la talassemia. Numerose furono le sue iniziative contro le attività mafiose e in favore dell’emancipazione delle donne. Tra le sue opere, impregnate proprio di questi temi, si ricordano Nonostante Donna. Storie civili al femminile (1996); La fatica della legalità (1999); I ragazzi di Paolo. Parole di resistenza civile (2002); Fare memoria. Per non dimenticare e per capire (2003); Rita Borsellino – Il sorriso di Paolo (2005).

Alla fine del 2005 si è intensificato il suo impegno politico accettando la proposta, veicolata dalla coalizione di centrosinistra nonostante le idee politiche del fratello, simpatizzante del Movimento Sociale Italiano, di candidarsi alla presidenza della Regione Siciliana nelle amministrative della primavera 2006. La sua candidatura è stata sancita dallo svolgimento di elezioni primarie (il 4 dicembre), nelle quali la Borsellino ha ottenuto il 66,9% dei consensi superando il suo contendente Ferdinando Latteri, rettore dell’Università di Catania. La candidatura della Borsellino è stata sostenuta, in origine, soprattutto dai partiti “minori” di centro-sinistra (SDI, Rifondazione, Verdi, Pdci, Italia dei Valori e altri), cui si unirono presto i Democratici di Sinistra. Sul fronte opposto era schierata la Margherita con Ferdinando Latteri. È stata designata, dunque, a sfidare il presidente regionale siciliano uscente, Salvatore Cuffaro, candidato della Casa delle Libertà. I risultati dello spoglio la vedono raggiungere il 41,63% dei consensi contro il 53,08% del presidente uscente che viene quindi rieletto. Sebbene il risultato sancisca una sconfitta, risulta tutt’altro che deludente considerando 5 anni prima il suo avversario aveva vinto con il 59,1% e il centrosinistra si era fermato al 36,6%. Infine le preferenze per la candidata Borsellino risulteranno superiori alla somma dei voti per i partiti della sua lista, al contrario dell’avversario. Come candidato alla carica di Presidente miglior perdente diviene deputato all’Assemblea Regionale Siciliana fino allo scioglimento dell’Ars nel 2008.

Nel 2007, con Fabrizio Moro, ha girato il video di Pensa, diretto da Marco Risi con la partecipazione degli attori del film Mery per sempre. Alle elezioni politiche del 2008 (13 e 14 aprile), Rita Borsellino è stata in corsa come capolista de La Sinistra l’Arcobaleno per le regionali siciliane in tandem con Anna Finocchiaro del Partito Democratico.

La Borsellino ha corso anche come capolista nella circoscrizione Emilia-Romagna e Lombardia per il Senato della Repubblica nelle liste della Sinistra Arcobaleno. Risultata non eletta in entrambe le consultazioni elettorali, ha presentato un ricorso al TAR siciliano contro presunte irregolarità formali, commesse nella provincia di Trapani, riguardanti la presentazione delle liste MpA e PdL, che però nel luglio del 2009 è stato definitivamente respinto. Alle elezioni europee del 2009 è candidata nella circoscrizione Italia insulare come capolista del Partito Democratico e con 229.971 preferenze risulta eletta al Parlamento Europeo. Alle elezioni primarie del Pd del 2009 presenta in Sicilia la lista denominata “Con Rita Borsellino Semplicemente Democratici” a sostegno delle candidature di Dario Franceschini a Segretario Nazionale e Giuseppe Lupo a Segretario Regionale.

Il 4 marzo 2012 ha perso di misura le elezioni primarie del Centrosinistra svolte per scegliere il candidato a Sindaco di Palermo. Rita Borsellino era appoggiata da una parte del Partito Democratico, da Sinistra Ecologia Libertà, dalla Federazione della Sinistra, dai Verdi e dall’Italia dei Valori. Vincitore della competizione elettorale è risultato Fabrizio Ferrandelli, trentunenne, consigliere comunale uscente, già dell’IdV, appoggiato da una parte del PD e da associazioni della società civile. In occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2012 ha deciso di appoggiare il candidato di Sinistra Ecologia Libertà, Verdi, Federazione della Sinistra e Italia dei Valori, in contrapposizione al candidato del Partito Democratico e vincitore delle elezioni Rosario Crocetta, sancendo così una rottura con il PD con il quale era stata eletta alle europee. È morta il giorno di Ferragosto del 2018 in ospedale a Palermo dopo una lunga malattia all’età di 73 anni.

Filmografia
Un’altra storia di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini, film-documentario prodotto dalla società palermitana Playmaker (2006).
Racconta la campagna elettorale di Rita Borsellino e le iniziative sorte in seno alla sua candidatura contro il presidente della regione Cuffaro. Ha ricevuto il Premio speciale della Giuria al 24º Festival di Torino DOC-2006.

‘Na stranizza d’amuri, film-documentario di Tommaso D’Elia (2007)

/Wikipedia,

Avvertita nuova scossa di terremoto con epicentro a Campobasso: i dettagli

0
Ennesima scossa di terremoto avvertita anche in Campania e con epicentro a Campobasso

La terra trema ancora. Ennesima scossa di terremoto, di ML 5.2 è avvenuto nella zona: 4 km SE Montecilfone, quindi con epicentro nel Molise, con esattezza a Campobasso. La scossa è stata molto lunga ed avvertita nelle zone di Castellammare di Stabia, Salerno, Napoli, Benevento, ma anche in Puglia.

Già questa mattina, alle ore 11, era stata registrata un’altra, ma di magnitudo 2,2, quindi considerevolmente più bassa, proprio con epicentro nel napoletano, con esattezza nella zona di Massa di Somma.

Torre Annunziata, sequestro di armi e droga nei pressi di Palazzo Fienga: i dettagli

0
Torre Annunziata, sequestro di armi e droga nei pressi di Palazzo Fienga: i dettagli

Torre Annunziata, questa mattina i poliziotti  hanno arrestato in flagranza di reato V. Di Salvatore,  oplontino di 27 anni, pregiudicato, e S. Langella, 24enne incensurato, per detenzione e porto abusivo di armi e di un’ingente quantità di stupefacenti, nonché di una bomba carta del tipo cipolla con una miccia molto lunga. La vicenda è avvenuta poco dopo  le 11, nell’ambito di un servizio di perlustrazione  nei rioni adiacenti il famigerato “Palazzo Fienga”,. Gli agenti si sono fermati in Piazza Papa Giovanni XXIII dove hanno notato transitare due motocicli in via De Simone.

La loro attenzione è stata catturata dalla presenza, su uno dei due scooter,  di un noto pregiudicato della zona. I due occupanti del primo scooter si sono fermati nella stessa via De Simone, all’altezza del civico 22, e con fare circospetto sono entrati nell’atrio del palazzo. Le forze dell’ordine, decise a procedere per il controllo, sono entrati anch’essi nell’atrio e hanno raggiunto la parte interna dove i due giovani avevano aperto la porta di un piccolo vano che  un tempo era usato come bagno,  dalle dimensioni di circa 1 metro e mezzo per un metro .

Gli agenti hanno trovato e sequestrato tre chili di canapa indiana, stipata in sacchetti sottovuoto ciascuno di circa 500 gramm, 235 grammi di cocaina, sempre contenuta in sacchetti sottovuoto, due bilancini di precisione, una pistola semiautomatica Beretta  cal. 9, con matricola abrasa,  completa di due caricatori  vuoti e corredata di 13 cartucce 9 mm, luger, una pistola a tamburo cromata, con guanciole in legno, marca Smith &Wesson , con matricola abrasa, cal. 38 speciale con relativo munizionamento, una pistola semiautomatica Taurus Top, con matricola abrasa, stipata in un contenitore pieno di liquido infiammabile per nasconderla all’olfatto di eventuali cani, una bomba carta del tipo “cipolla” con miccia molto lunga .

Inoltre nella disponibilità di Di Salvatore sono state rinvenute banconote di vario taglio,  per un valore complessivo di 2120 euro, sicuramente riconducibili all’illecita attività di spaccio di sostanza stupefacente pertanto sequestrate. I due sono stati arrestati  e portati a Poggioreale. (Fonte Il Mattino)

In Italia 10mila ponti con la revisione scaduta: si corre ai ripari

0
In Italia 10mila ponti con la revisione scaduta: si corre ai ripari

Ecco la dichiarazione del direttore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Cnr, Antonio Occhiuzzi: “In Italia i ponti ‘scaduti’ e da revisionare sono circa diecimila. Gli elementi principali alla base del rischio crollo, secondo i dati, sono i volumi di traffico e l’età dei manufatti. Quando quest’ultima è superiore a 50 anni e le strutture sono ancora interessate da grossi volumi di traffico, si accende un campanello d’allarme: questi ponti sono diecimila. Purtroppo la normativa che regola le nuove costruzioni, introducendo il grado di sicurezza strutturale, è solo del 2008”.

E intanto sui social si scatena la psicosi da ponte: foto di ponti che sembrano essere in cattivo stato, ma queste i rischi paventati non sono verificabili da una semplice foto. Tanti manifestano timori, accompagnati a volte da analisi superficiali che scatenano commenti al vetriolo o anche nevrosi. “Attenzione! Denunciate tutti i ponti e infrastrutture in stato di dissesto o in avaria. Condividi questo video e tagga Danilo Toninelli”, si legge in una frase sotto un video Facebook dove si vedono parti cadenti di calcestruzzo rimosso con facilità dai colpi di un semplice bastone, con il ferro che affiora completamente in superficie. “Ma i controlli verranno fatti?”, commenta un utente, mentre altri elencano i ponti del proprio Comune, dove giurano non passeranno più “se non verrà messo in sicurezza”. (ANSA)

 

Napoli, Confapi: “Palo crollato, abbiamo rischiato un’altra tragedia”

0
Comune, Confapi: palo crollato, abbiamo rischiato un’altra tragedia

Napoli, «La storia evidentemente non insegna nulla. La manutenzione degli impianti di illuminazione, a Napoli, dovrebbe essere una priorità dal 2006. Oggi, al Vomero, è stata sfiorata un’altra tragedia».

Lo ha detto Gianpiero Falco, presidente Confapi Napoli.

«Abbiamo rischiato di rivivere il dramma della povera Fabiola Di Capua, uccisa dal crollo di un lampione in Via Caracciolo il 22 dicembre 2006 – ha aggiunto Falco –. Solo per un miracolo, non si registrano danni a cose o persone».

«L’Amministrazione comunale del sindaco Luigi de Magistris, ultimamente distratto un po’ troppo dai temi di politica estera, non deve stupirci con effetti speciali – ha concluso il presidente delle Pmi del capoluogo campano – ma assicurare l’ordinario. Non è difficile, ma a Napoli tutto diventa impossibile».

Pozzuoli, corretto l’errore sulla tabella informativa delle terme romane

0
Pozzuoli, corretto l’errore sulla tabella informativa delle terme romane

Pozzuoli, secondo quanto riportato dal giornale “Il mattino”, in seguito ad una segnalazione avvenuta sullo stesso giornale, sarebbe stato corretto, l’errore storico commesso sulla tabella informativa delle antiche terme romane site sul territorio. Si trattava di un errore tipografico, che poteva trarre in inganno: era stato riportato in parentesi una specifica storica (II secolo d. C.) dopo aver specificato il periodo di fondazione del complesso risalente all’ età repubblicana, inducendo a pensare che la tarda età repubblicana corrispondesse al II secolo d. C., ovvero all’ età imperiale.

In realtà, il  monumento puteolano, fu realizzato in un arco temporale che, da un nucleo originario databile all’età repubblicana, si protrae fino al II secolo d.C.

 

Napoli, rissa a Porta Capuana: una donna ferita con cocci di bottiglia

0
Napoli, rissa a Porta Capuana: una donna ferita con cocci di bottiglia

Napoli, rissa a Porta Capuana, in seguito alla quale una donna è stata ferita con i cocci di una bottiglia di vetro. L’episodio è avvenuto questa mattina, prima delle 7, ed ha provocato il coinvolgimento di molte persone, al punto che è stato necessario l’intervento del 118, chiamato da alcuni cittadini residenti nella zona.

La vicenda: sembrerebbe che la rissa avrebbe coinvolto molti stranieri, ma sulle cause non vi è nulla di certo, anche se commissariato di Polizia Vicaria che ha identificato e ascoltato le testimonianze di alcune delle persone coinvolte nei tafferugli. La cosa certa è che una 30enne di origine cubana è stata ferita da cocci di bottiglia che le hanno provocato tagli sul volto e sul braccio sinistro, così da necessitare dell’assistenza medica all’ospedale Loreto Mare dove è stata trasportata anche un’altra donna, coinvolta nel tafferuglio, una 32enne della Repubblica Domenicana che però non ha riportato ferite ma è stata assistita per un forte stato di ebrezza alcolica.

Conte sul crollo del ponte Morandi: “Non lasceremo Genova sola”

0
Conte sul crollo del ponte Morandi: “Non lasceremo Genova sola”

Ecco come si è espresso il Premier Conte riguardo la situazione di Genova, in merito al crollo del ponte Morandi. In post sulla pagina ufficiale del Premier, si legge: “Sabato 18 agosto abbiamo proclamato la giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi. Alle 11.30 sarò alle celebrazioni dei funerali solenni che si svolgeranno presso la Fiera di Genova.

Oggi, con il vicepresidente Luigi Di Maio, abbiamo coordinato le attività del Centro di coordinamento dei soccorsi e fatto il punto sul numero delle persone coinvolte e dei decessi accertati. In questo momento le vittime sono 38, i feriti 15, di cui cinque in codice rosso. Abbiamo anche fatto un aggiornamento sulle persone sfollate, per assicurare loro un alloggio, e una ricognizione sul sistema viario per assicurare che la città di Genova e anche il traffico regionale e nazionale possano riprendere a funzionare in modo efficiente.

Sabato, subito dopo i funerali, mi recherò in Prefettura per coordinare un’altra riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi. Probabilmente nella stessa giornata si terrà un altro Consiglio dei Ministri. Non lasciamo sola Genova.”

Castellammare, il M5S scrive all’Anas: “Controllare viadotto San Marco”

0
Castellammare, il M5S scrive all’Anas: “Controllare viadotto San Marco”

Castellammare di Stabia, a seguito dell’incidente di Genova e del crollo del ponte Morandi, anche nella città delle acque è sopraggiunto l’allarmismo in riferimento al viadotto San Marco. Questo ha portato il M5S, ad interpellare l’Anas. Il tutto avvenuto ad opera della deputata Teresa manzo, che in un post su facebook scrive: «Senza creare inutili allarmismi, stiamo attivando tutti i canali istituzionali necessari per avere un resoconto dello stato di alcune infrastrutture che continuano ad essere oggetto di segnalazione da parte dei cittadini, come il viadotto San Marco a Castellammare. In questi giorni sono state decine le segnalazioni, anche con foto, ricevute dai cittadini dopo la tragedia del Ponte Morandi».

«Questa mattina insieme alla collega portavoce alla Camera dei Deputati Carmen Di Lauro abbiamo inoltrato richiesta all’Ente Anas per conoscere gli esiti degli accertamenti sulla staticità del Viadotto San Marco (SS145 – Variante Galleria Santa Maria di Pozzano) e il piano programmatico che si intraprenderà su tutte le opere di manutenzione relative al predetto viadotto». «Vi terremo aggiornati in tempo reale sulle risposte da parte degli enti preposti», conclude.

Sorrento – Capri, controlli a tappetto a Ferragosto: un arresto e 4 denunciati, i dettagli

0
Sorrento – Capri, controlli a tappetto a Ferragosto: un arresto e 4 denunciati, i dettagli

Controlli a tappeto nella notte di Ferragosto nella città di Sorrento e sull’isola di Capri. E’ avvenuto un arresto ad Anacapri, dove i carabinieri hanno notato per strada un 21enne incensurato di Sant’Anastasia, G. Ciriello, il quale sottoposto a perquisizione, è risultato avere addosso 11 dosi di cocaina e mille e 1300 euro in contanti. Il giovane è stato tratto in arresto per detenzione di stupefacente a fini di spaccio ed è stato tradotto in carcere.

Mentre a  Sorrento, in piazza Lauro, i militari hanno sorpreso una 15enne e un 17enne del posto in possesso di 5 grammi di marijuana ciascuno. I controlli per la sicurezza in strada hanno portato anche ad elevare 15 contravvenzioni, al sequestro di 5 auto non coperte da assicurazione e al ritiro di 5 patenti di guida. I controlli sono stati effettuati anche a mare ad opera dei carabinieri della stazione di Capri che hanno fermato numerose imbarcazioni e identificato armatori, comandanti e ospiti.

FOTO ViViCentro – Castellammare, ennesimo incidente a Via Cosenza: pedone investito: i dettagli

0
Castellammare di Stabia, incidente a via Cosenza: motorino prende in pieno un pedone: i dettagli

Castellammare di Stabia, secondo quanto ricostruito dalla Redazione di Vivicentro.it, pochi minuti fa è accaduto un incidente a via Cosenza, con esattezza all’altezza dell’incrocio tra via Galeno, e via Paride del Pozzo.

L’incidente avrebbe coinvolto due uomini, uno era intento nell’attraversare la strada, l’altro a bordo del suo motorino, avrebbe preso in pieno il pedone. Sul posto sono giunte due ambulanza: il primo ad essere stato trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale stabiese San Leonardo, sarebbe il pedone, mentre per il conducente del mezzo, sarebbe giunta una seconda ambulanza, pochi minuti dopo dalla prima.

Sul posto, oltre alla grande folla di passanti che si è trovata ad assistere all’incidente, è giunta anche la Polizia Municipale, che sta raccogliendo informazioni sulla vicenda per cercare di ricostruire con esattezza la dinamica del sinistro stradale e per mettere in sicurezza l’area interessata.

Intanto c’è da dire che gli incidenti in via Cosenza, sembrano essere diventati all’ordine del giorno, dato che proprio pochi giorni fa, con esattezza il 12 agosto, una macchina avendo forato una gomma, si è schiantata contro un’auto in sosta.

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

UFFICIALE: Juve Stabia, un giocatore aggregato al gruppo, torna al Sorrento

Castellammare di Stabia- Dura poco meno di un mese l’esperienza con la Juve Stabia di Luigi Rizzo. Aggregato alla rosa allenata da mister Caserta, l’ex Sorrento si è allenato con le vespe a partire dal ritiro di Fiuggi.

Dopo la breve parentesi stabiese, il Sorrento ha comunicato ufficialmente il ritorno in rossonero del giovane laterale sinistro classe ’97. Il giovane calciatore si era messo in mostra la scorsa stagione proprio al Sorrento e ora tornerà per aiutare ancora la squadra rossonera.

Sorpreso ad incidere il suo nome sulla fontana di Trevi: fermato

0
Sorpreso ad incidere il suo nome sulla fontana di Trevi: fermato

Stava incidendo il suo nome sul marmo della Fontana di Trevi, quando è stato sorpreso da una pattuglia della polizia locale, il giorno della vigilia di ferragosto.L’uomo, un romeno di 21 anni, nel corso delle procedure di identificazione, ha tentato la fuga. Bloccato dagli agenti del I gruppo Trevi, ha cercato di divincolarsi utilizzando un ombrello appuntito, poi sequestrato. Il ragazzo è stato condotto in stato di fermo negli uffici di via della Greca. “Il deturpatore del bene storico e artistico della Capitale stava cercando di portare a termine il gesto incivile occultandosi tra la folla di turisti, ma i caschi bianchi hanno posto fine al suo intento riuscendo a sottrargli il corpo del reato: un anello di acciaio, prontamente posto sotto sequestro, con due chiavi attaccate che teneva strette in pugno – riporta una nota della polizia di Roma Capitale -. Deferito all’Autorità Giudiziaria, dovrà rispondere dei reati di danneggiamento e imbrattamento, oltreché di resistenza a pubblico ufficiale”. (ANSA)

Genova, crollo del ponte Morandi: nessun funerale di Stato per le vittime di Torre del Greco

0
Genova, crollo del ponte Morandi: nessun funerale di Stato per le vittime di Torre del Greco

Le famiglie dei quattro giovani di Torre del Greco, morti in seguito al crollo del ponte Morandi, non hanno esitato, ed hanno detto ai funerali di Stato per le 4 vittime. Come riportato dal giornale “Il Mattino”, ecco le parole di Roberto Battiloro, papà di Giovanni e segretario della Rai di Napoli:  «L’ultimo saluto i nostri figli lo riceveranno a casa loro, fra tutte le persone che li hanno amati e protetti, fra i tanti cari amici, i parenti anziani».

Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione affronteranno il loto ultimo viaggio, per tornare a casa. Domani alle 18 nella basilica di Santa Croce a Torre del Greco, l’addio ai quattro ragazzi stroncati mentre fra partite di calcetto e jam session, cercavano di realizzarsi professionalmente. Intanto il Sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, sta coordinando il tutto per la predisposizione del lutto cittadino. La città si sta preparando per l’ordine pubblico di domani e striscioni di cordoglio, in modo tale da dare l’ultimo saluti a quei “quattro bravi ragazzi”.

Migranti: nuovo scontro tra Italia e Malta

0
Migranti: un nuovo scontro tra Italia e Malta

Un nuovo scontro tra Italia e Malta sui migranti. “Nelle ultime ore sono stato in mezzo a gente stupenda in Sicilia, in Calabria e a Genova. Ma in Europa non cambiano mai. È mio dovere informarvi che un barcone con 170 immigrati a bordo, ora in acque maltesi e in difficoltà, viene bellamente ignorato, anzi viene accompagnato verso le acque italiane, dalle autorità maltesi”. E’ ciò  scrive il vicepremier Matteo Salvini, su Facebook. “Se questa è l’Europa – dice il ministro dell’Interno – non è la mia Europa. L’Italia ha già accolto, e speso, abbastanza. Sia chiaro a tutti, a Bruxelles e dintorni. Punto”.

Il titolare del Viminale spiega come riporta l’Adnkronos  che “i maltesi ieri avevano assunto la responsabilità di un intervento in aiuto di un barcone con 170 immigrati a bordo, come giusto, all’interno delle loro acque, e una loro imbarcazione (la P52) era giunta in zona, ma senza prestare alcun soccorso. I maltesi hanno quindi ‘accompagnato’ il barcone verso le acque italiane, e una nave della Capitaneria di Porto italiana, senza che al Viminale ne fossimo informati, ha imbarcato gli immigrati mentre ancora si trovavano in acque maltesi, per dirigere verso l’Italia. Ho chiesto che la nave italiana contatti le Autorità Maltesi, nelle cui acque è avvenuto il soccorso, perché mettano a disposizione un porto per lo sbarco. Dopo aver accolto via mare 700.000 immigrati in pochi anni, penso che l’Italia abbia già fatto il dovere suo e anche di altri”.

Napoli, disabile contro i pirati del parcheggio: “Lasciate libere le strisce gialle altrimenti telefono la municipale”

0
Napoli, disabile contro i pirati del parcheggio: “Lasciate libere le strisce gialle altrimenti telefono la municipale”

Napoli, così recita un cartello scritto da un disabile residente a Fuorigrotta e posto sul finestrino della sua auto: «Alla cortese attenzione dei proprietari dei motocicli: si prega cortesemente di lasciare libere le strisce gialle per non essere costretto a telefonare alla polizia municipale». Questo rappresenta l’estremo tentativo di chiedere agli utenti della strada di lasciare libero il posto a lui riservato all’interno delle strisce gialle.

nella strada a cui si fa riferimento, ovvero quella che da via Giacomo Leopardi porta a via Pietro Jacopo de Gennaro, è stato necessario in più occasioni far intervenire gli uomini delle forze dell’ordine per liberare i posti destinati ai diversamente abili. (Fonte Il Mattino)

Ischia, rissa in discoteca: padre e figlio feriti, i dettagli

0
Ischia, rissa in discoteca: padre e figlio feriti, i dettagli

Ischia, nella notte di Ferragosto è scoppiata una lite all’interno di una discoteca del centro. Accertati tra i feriti, un padre ed un figlio, che secondo quanto accertato al pronto soccorso dell’ospedale Rizzoli, hanno subito delle feriti lievi, con lesioni guaribili in 10 e 5 giorni. Entrambi non hanno voluto procedere a querela contro l’aggressore, o gli aggressori.
Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri che stanno visionando le telecamere di sorveglianza interne ed esterne alla discoteca per stabilire con esattezza quanto accaduto la notte scorsa.

UFFICIALE – Juve Stabia, al settore giovanile Campanile e Frasca

UFFICIALE – Juve Stabia, al settore giovanile Campanile e Frasca

Arrivano due colpi in entrata per il settore giovanile della Juve Stabia. Questo il comunicato del club stabiese:

“Il settore giovanile della Juve Stabia comunica di aver tesserato Lino Campanile, classe 2001, difensore e Luciano Frasca esterno di attacco. Ai giovani calciatori va il nostro benvenuto nella famiglia gialloblè”.

Il difensore arriva dal Teramo, l’attaccante si è svincolato dal Napoli.

Ciro Novellino, Ufficio Stampa Settore Giovanile Juve Stabia