Home Blog Pagina 3234

Frode fiscale: sequestrati beni a società operante nel settore delle carni

La Tenenza della GdF di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) ha scoperto la frode fiscale e sequestrati beni per 400 mila euro.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina, su disposizioni del Tribunale e della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo di circa 400.000 euro, nei confronti di una società operante nel settore della produzione e commercializzazione di carni.

L’operazione prende il via da una precedente attività di verifica fiscale svolta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Barcellona Pozzo di Gotto, nel corso della quale era stata scoperta, in capo all’azienda, la sussistenza di gravi violazioni alla normativa tributaria.

In particolare, le complesse attività poste in essere dagli investigatori economico-finanziari della Guardia di Finanza barcellonese consentivano di rilevare come la società oggetto di ispezione, dopo aver accumulato importanti debiti con l’Erario, risultasse ora formalmente riconducibile ad una “testa di legno”, al solo scopo di sottrarla al pagamento delle imposte ed impedire all’Amministrazione Finanziaria di rivalersi nei confronti dei reali gestori.

In tale contesto, quindi, le Fiamme Gialle pozzogottesi accertavano, secondo ipotesi investigativa, come il management, prima di “abbandonare” definitivamente la società, ne avesse trasferito tutte le attività in capo ad un’impresa neocostituita, con la quale proseguire, senza soluzione di continuità, la gestione dei propri affari nel fiorente settore commerciale.

In definitiva, a nulla valevano gli ipotizzati illeciti trasferimenti societari e le distrazioni patrimoniali ideate, talché le analitiche ricostruzioni compiute consentivano di segnalare alla competente Autorità Giudiziaria barcellonese il reale responsabile dei reati ipotizzati.

Condividendo l’impianto accusatorio formulato, quindi, su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, il competente G.I.P. del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, a fronte dell’importante debito tributario maturato, considerata la gravità dei fatti constatati, disponeva il sequestro degli immobili riconducibili all’indagato, corrispondenti all’ammontare delle imposte evase.

L’operazione testimonia l’impegno del Tribunale e della Procura della Repubblica di Barcellona, nonché della Guardia di Finanza peloritana nell’attività di contrasto all’elusione e alle frodi fiscali, vieppiù in un periodo di significativa esposizione delle casse erariali, così garantendo che tutti contribuiscano equamente a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso, così bisognevole di risorse economiche.

Adduso Sebastiano

Frode

Castellammare, inclusione attiva: tirocini formativi gratuiti per le aziende

Castellammare, inclusione attiva: tirocini formativi gratuiti per le aziende. La nota del Centro Stabia Inclusione Attiva: ecco i recapiti a cui fare riferimento

Castellammare di Stabia – Tirocini formativi gratis per le aziende. Dal Centro Stabia Inclusione Attiva arriva un’opportunità per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che hanno bisogno di imparare un mestiere e per permettere alle aziende di introdurre nel proprio gruppo di lavoro nuove energie e di tramandare il proprio sapere.

“Sei un’azienda in cerca di collaboratori? Vuoi ospitare gratuitamente un tirocinante? Il tuo Comune ti aiuta. Chiama ai numeri 081 390 03 93 e 081 390 03 13 per maggiori informazioni.”
Il Centro Stabia di Inclusione Attiva è il fulcro di un progetto dell’Ambito N27, che si articola in tre azioni: servizi di supporto alle famiglie, percorsi di empowerment, tirocini finalizzati all’inclusione sociale.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Teta: “Juve Stabia, guarda avanti. Fiducioso per il futuro”

Nel corso della puntata di Juve Stabia Live abbiamo sentito l’ex centrocampista della Juve Stabia Angelo Teta. Ecco le sue parole:

“La Juve Stabia si é trovata spiazzata dopo una retrocessione inaspettata. La piazza é rimasta scottata e non era facile ripartire. Ormai é andata così e non si può tornare indietro, bisogna guardare avanti e sono fiducioso dopo la vittoria di Vibo Valentia.

Per la Juve Stabia sicuramente sarà un campionato particolare, bisogna ricostruire tutto ciò che é stato distrutto. Sono fiducioso nel lavoro di mister Pasquale Padalino. É un allenatore versatile e in più é una brava persona. Ha esperienza e può fare molto bene alla Juve Stabia.

Nella rosa delle vespe ci sono alcuni giocatori interessanti e sarà lo staff tecnico a doverli mettere nelle condizioni migliori per fare bene. In C sono pochi i giocatori che fanno la differenza, ci vuole tanta grinta e tanta  voglia di mangiarsi il campo. Mi auguro che chi é arrivato alla Juve Stabia sia venuto per dare tutto se stesso per la maglia gialloblù. La tifoseria merita tante gioie dopo la cocente delusione di alcuni mesi fa.

Oggi le vespe saranno di scena a Catania con tanti volti nuovi arrivati lunedì. Sarà una gara molto molto complicata. La Juve Stabia non ha nulla da perdere. I nuovi sicuramente non si conoscono e bisogna puntare solo sul loro entusiasmo e sull’entusiasmo della squadra dopo la vittoria di Vibo. Bisogna fare il massimo per portare punti da Lentini. “

 

Disarticolata un’organizzazione dedita alle frodi assicurative

0

Con l’operazione “Lazzaro” disarticolata dalla Polizia di Stato di Palermo un’organizzazione criminale dedita alle frodi assicurative.

È in corso a Palermo un’operazione denominata “Lazzaro” condotta dalla Polizia di Stato in esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo, volta a disarticolare un’organizzazione criminale dedita alle frodi assicurative relative al ramo vitae volte ad ottenere la liquidazione del premio assicurativo previsto a seguito della falsa e prematura morte del contraente.

Sei le persone sottoposte a fermo, decine risultano inoltre essere le persone indagate.

L’associazione criminale disarticolata dalla Polizia di Stato con le indagini dirette dalla Procura di Palermo ha evidenziato un modus operandi strutturato e ben collaudato in ogni sua fase: dal reclutamento dei contraenti e dei falsi morti alla gestione e suddivisione dei proventi illecitamente ottenuti dalle compagnie assicuratrici.

Il soggetto, prescelto come il falso morto contraeva una o più polizze assicurative sulla vita, corrispondeva pochissime rate mensili all’assicurazione, il beneficiario indicato in polizza poi produceva la documentazione attestante il falso decesso del contraente.

Quindi il beneficiario otteneva l’intera somma prevista, che con prelievi di contante e/o accrediti su altri conti corrente veniva riconsegnata agli ideatori delle truffe.

Le indagini permettevano di accertare la realizzazione di almeno 20 truffe assicurative, per un “giro d’affari” di circa 2.700.000,00 euro. a questi si aggiungono, inoltre, i premi assicurativi in procinto di essere liquidati a seguito della dichiarazione di morte di alcuni sodali, per un totale ammontante a circa 5.000.000,00 euro.

Adduso Sebastiano

È in corso a Palermo un’operazione denominata “Lazzaro” condotta dalla Polizia di Stato in esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Palermo, volta a disarticolare un’organizzazione criminale dedita alle frodi assicurative relative al ramo vitae volte ad ottenere la liquidazione del premio assicurativo previsto a seguito della falsa e prematura morte del contraente.

Sei le persone sottoposte a fermo, decine risultano inoltre essere le persone indagate.

L’associazione criminale disarticolata dalla Polizia di Stato con le indagini dirette dalla Procura di Palermo ha evidenziato un modus operandi strutturato e ben collaudato in ogni sua fase: dal reclutamento dei contraenti e dei falsi morti alla gestione e suddivisione dei proventi illecitamente ottenuti dalle compagnie assicuratrici.

Il soggetto, prescelto come il falso morto contraeva una o più polizze assicurative sulla vita, corrispondeva pochissime rate mensili all’assicurazione, il beneficiario indicato in polizza poi produceva la documentazione attestante il falso decesso del contraente.

Quindi il beneficiario otteneva l’intera somma prevista, che con prelievi di contante e/o accrediti su altri conti corrente veniva riconsegnata agli ideatori delle truffe.

 

Straniero irregolare arrestato a Manerbio (BS), per rapina impropria

Uno straniero irregolare, 62enne kosovaro, arrestato dai CC di Verolanuova: rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

Straniero irregolare arrestato a Manerbio (BS), per rapina impropria e resistenza

Nella decorsa notte i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Verolanuova hanno tratto in arresto per rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale un 62enne kosovaro, irregolare sul territorio dello Stato.

Lo straniero si era introdotto all’interno di una scuola superiore a Manerbio e, dopo aver forzato la porta dell’aula di informatica, ha asportato due notebook. Nel frattempo, a seguito dell’attivazione dell’allarme silenzioso, è giunto sul posto il personale dell’istituto di vigilanza privata e del citato Nucleo Operativo e Radiomobile. Alla vista delle uniformi, il malfattore ha tentato la fuga scappando da una finestra, ma dopo una breve colluttazione veniva bloccato e definitivamente arrestato. La refurtiva è stata riconsegnata alla scuola e, nella tarda mattinata odierna, il GIP di Brescia ha convalidato l’arresto dando il nulla osta all’espulsione dell’uomo, che veniva condotto immediatamente presso la Questura di Brescia.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Darfo Boario Terme (Bs) – Arrestato spacciatore albanese

Era giunto a Darfo Boario Terme prima che scattasse il lockdown nello scorso mese di marzo e dalla città termale non era mai più andato via, nonostante non fosse in regola con i documenti di soggiorno.

Darfo Boario Terme (Bs) – Arrestato spacciatore albanese

Protagonista della vicenda è un 28enne di nazionalità albanese che era arrivato in Italia dall’Olanda. Tramite dei connazionali era riuscito a trovare un appartamento, che aveva nel frattempo trasformato in un bazar della droga.

La sua illecita attività di spaccio è stata però interrotta dai Carabinieri della Compagnia di Breno, che nei giorni scorsi hanno deciso di effettuare un controllo nell’abitazione a seguito di numerose segnalazioni pervenute da parte di privati cittadini che riferivano un continuo andirivieni di persone a tutte le ore del giorno.

Nell’appartamento i militari hanno fermato il 28enne, che era in compagnia di una ragazza del posto, rinvenendo e sequestrando circa sessanta grammi di cocaina, oltre a un bilancino di precisione e materiale per confezionare le singole dosi, occultati all’interno di un mobile del salone.

Il 28enne è stato tratto in arresto e posto ai domiciliari dopo l’udienza di convalida.

Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Somministra alcolici a minori: Bar di Chiaia chiuso per 30 giorni

Somministra alcolici a minori: Disposta la sospensione per 30 giorni dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Somministra alcolici a minori: Bar di Chiaia chiuso per 30 giorni

Il Questore di Napoli, su proposta del Commissariato San Ferdinando, ha disposto la sospensione per 30 giorni dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande nei confronti di un bar in vicoletto Belledonne a Chiaia.

Lo scorso settembre, in due diverse occasioni, sono state somministrate bevande alcoliche ad  alcune minori dei 16 anni, in un caso una tredicenne ed una quattordicenne; per tale motivo, il titolare e una dipendente del bar sono stati denunciati per somministrazione di bevande alcoliche  a minori.

Il locale, inoltre, già lo scorso giugno era stato destinatario di un provvedimento di chiusura della durata di 7 giorni poiché nel febbraio scorso si era verificato un episodio analogo.

Cristina Adriana Botis  /  Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca Campania/Napoli presenti nei nostri archivi:

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Sequestrate 50 piante di marijuana dalla Guardia di Finanza Napoli VIDEO

Sequestrate dalla Guardia di Finanza di Napoli, nel quartiere Pianura del capoluogo, 50 piante di marijuana, del peso di circa 500 gr. ciascuna, per un peso complessivo di 25 kg e denunciati 3 soggetti, tutti napoletani.

Sequestrate 50 piante di marijuana dalla Guardia di Finanza Napoli – VIDEO

L’operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle del 2° Nucleo Operativo Metropolitano i quali, grazie ai rilevamenti della Sezione Aerea di Napoli e a seguito di una prolungata attività di appostamento e osservazione, hanno potuto scoprire la piantagione nascosta da una folta vegetazione.

Denunciati i 3 responsabili per coltivazione di sostanze stupefacenti.

Le piante, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono state sottoposte a sequestro e contestualmente distrutte in loco dagli stessi finanzieri.

Un altro importante risultato nella lotta alla droga che rientra nel piano di prevenzione e repressione del traffico di stupefacenti attuato in stretta sinergia tra il Comando Provinciale e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli.

Cristina Adriana Botis  /  Redazione Campania

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Piano Mobilità a Castellammare: luci ed ombre. Alcune Opinioni

Dopo pochi giorni dall’avvio del nuovo Piano Mobilità della Città delle acque, luci ed ombre si profilano all’orizzonte. Alcune Opinioni.

Piano Mobilità a Castellammare: luci ed ombre. Alcune Opinioni

Se molti sono i consensi degli abitanti del centro, che con la chiusura di alcune strade al traffico possono finalmente godere di un po’ di tranquillità, tantissime sono invece le critiche degli abitanti che vivono nelle periferie e che, per accedere a determinati servizi, sono costretti a muoversi con enormi disagi a causa del traffico congestionato sulle principali arterie come Viale Europa e Viale delle Puglie.
Chi proviene dai quartieri collinari della città deve passare per il Viale delle Puglie e il Viale Europa, perché nel tratto di Via Marconi che porta sulle “Scuole Medie” è stato invertito il senso di marcia, per cui la mattina i genitori provenienti da queste zone, per accompagnare i figli alla Scuola Media Stabia o alla Scuola Primaria Basilio Cecchi o agli asili nido comunali ubicati nei pressi di Via Marconi, devono passare tutti per il Viale Europa, facendo un lungo giro e congestionando il traffico.
Chi ha ideato questo piano non ha considerato che da questa strada si deve necessariamente passare per accedere a servizi strategici, come l’Ospedale San Leonardo e tutti gli istituti scolastici superiori della città, col risultato che la mattina bisognerà partire almeno mezz’ora prima da casa per non restare imbottigliati nel traffico.
Servizi a cui fa ricorso una vasta utenza proveniente da tutto il comprensorio, da Gragnano alle cittadine dei Monti Lattari come Agerola, Pimonte, Casola, Lettere, senza contare i cittadini stabiesi – migliaia di persone – che vivono nella zona collinare della città.
Anche gli abitanti di altre zone urbane, come il Centro storico e le altre periferie stanno vivendo notevoli disagi per la chiusura di alcune strade, oltre che per la mancanza di adeguate aree di parcheggio.
A recepire la necessità di apportare qualche cambiamento, se non altro per non mettere a repentaglio la vita di coloro che potrebbero avere bisogno di accedere al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Leonardo, proprio quando il traffico sul Viale Europa è congestionato, il gruppo cittadino di Fratelli D’Italia.
Nel comunicato stampa di ieri, il consigliere comunale FdI avv. Ernesto Sica e il commissario FdI Michele Aprea, pur sostenendo il piano mobilità recependo le istanze della cittadinanza, rilevano infatti l’opportunità di effettuare delle modifiche.

Ecco il testo:

«Il nuovo Piano di Mobilità Urbana rappresenta una importante sfida per la vivibilità, la viabilità e per il futuro sociale ed economico della nostra Città, un progetto ambizioso nei confronti del quale Fratelli d’Italia ha creduto sin dalla prima ora certo che lo stesso possa in tempi ragionevoli donare un nuovo e migliore volto alla nostra Città. I cambiamenti repentini portano con se difficoltà e disagi. Le criticità oggi sono sotto gli occhi di tutti. Il PUM è un provvedimento virtuoso ma necessita, come tutte le innovazioni sperimentali, di alcuni accorgimenti».

Così il locale circolo di Fratelli d’Italia dopo i primi giorni di attuazione dei nuovo piano mobilità che ha suscitato critiche ma anche apprezzamenti da parte dei cittadini di Castellammare di Stabia.

«Noi di Fratelli d’Italia, in queste settimane non siamo stati inerti, ascoltando e facendo nostre alcune voci di criticità provenienti dal tessuto sociale cittadino in ordine all’applicazione ed all’esecuzione del detto PUM – hanno proseguito – Pertanto, Fratelli d’Italia, partendo dal presupposto manifesto che la Città in questo periodo è afflitta da tutte le ripercussioni negative che ha prodotto e ancora produce a largo raggio la situazione pandemica, ha ritenuto indispensabile proporre alcune soluzioni che riteniamo innovative e migliorative al detto PUM.

Fra le varie priorità evidenziate e modifiche richieste vi sono: l’individuazione di vaste aree di parcheggio nei punti cardinali della Città; l’apertura in tempi brevi del secondo varco del Metropark ed il relativo ampliamento dello stesso; l’installazione dei supporti tecnologici come i varchi telematici, valutando con molta attenzione il loro posizionamento; abbiamo apportato ulteriori riflessioni sui sensi di marcia cambiati finalizzati al decongestionamento di alcune arterie e nello specifico ai tratti stradali di congiungimento dei monti Lattari e della nostra zona collinare, come ad esempio il viale Europa e viale delle Puglie, nonché della zona di via Bonito, via Brin ed ancora via de Gasperi. Il nostro impegno politico è quello di tentare di migliorare, recependo le istanze che provengono dal tessuto socio-economico della città, un piano del quale, si ripete, sposiamo il suo principio virtuoso con la certezza di una sua futura e dignitosa applicazione concreta consequenziale ad alcuni doverosi e necessari accorgimenti. A tal proposito sempre alta sarà la nostra attenzione riguardo suggerimenti e segnalazioni provenienti dai cittadini e dalle realtà produttive. Castellammare deve crescere e con Lei i suoi cittadini in tutte le loro espressioni economiche e sociali»

Speriamo che queste richieste vengano accolte e che Castellammare possa diventare una città non solo più vivibile, ma anche più equa ed inclusiva.

Adelaide Cesarano

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

PERUGIA, PRESENTATI SOUNAS E CANCELLOTTI

Continuano le Conferenze Stampa in casa Perugia. Presentati quest’oggi il centrocampista Dimitrios Sounas e l’esterno basso Tommaso Cancellotti. Dimitrios Sounas ha indicato i tempi della trattativa che l’ha portato a Perugia:

“Un pò lunghi, perché abbiamo aspettato la Reggina. Da parte mia, dal primo giorno che mi ha chiamato il procuratore per la proposta, l’ho vissuta come una grande opportunità per dimostrare il mio valore in una grande famiglia ed una squadra storica. Per questo dobbiamo dare il massimo ogni domenica per questa gente che con la categoria non c’entra nulla. Ma solo il lavoro e la pazienza può portare risultati. Il calcio non è solo tecnica, ma anche grinta. Nell’ultima gara ce l’abbiamo messa. Personalmente posso dare il massimo nei tre ruoli di centrocampo”.

Tommaso Cancellotti invece esprime la sua sensazione di esser “giunto in una squadra organizzata al di sopra della categoria, che sin da piccolo che ci giocavo contro nelle giovanili – lui di formazione eugubina – ho sempre sperato poi un giorno di poter indossare la maglia del Perugia. Contento anche di ritrovare il mister (a Castellamare già insieme nella Juve Stabia) perche’ conosce le mie caratteristiche e sa anche come prendermi. Qui la voglia di lavorare arriva alle stelle. Ora cominciamo ad assaporare anche il ritorno seppur graduale del pubblico”.

A cura di Carmine D’Argenio

Vedi il video del Perugia Calcio

https://youtu.be/ObNG-bURgOQ

 

La Bastonatura di ViViCentro.it – Lega Pro, tutto cambia perchè nulla cambi

La Bastonatura di ViViCentro.it – Lega Pro, tutto cambia perchè nulla cambi. La radiazione del Trapani somiglia molto a quella del Matera di due anni fa

La Bastonatura di ViViCentro.it – Lega Pro, tutto cambia perchè nulla cambi

 

La “Bastonatura” di questa settimana va di diritto ai vertici della Lega Pro che non hanno saputo evitare un ulteriore scempio: l’estromissione dal campionato del Trapani che somiglia moltissimo a quella del Matera di due anni fa. In quel caso i problemi del Matera iniziarono verso la fine del girone di andata; nel caso del Trapani si riesce a fare anche peggio con la squadra siciliana che non inizia neanche il proprio torneo e si fa estromettere dopo due mancate presenze in campo in campionato più una terza in Coppa Italia.

E’ una Lega Pro sempre più gattopardesca: tutto cambia perché nulla cambi. E ancora una volta la domanda ricorrente è: dove era chi era preposto al controllo delle varie iscrizioni al torneo di Serie C? E soprattutto non si poteva fare proprio niente per evitare questo ulteriore scempio dopo quello del Matera di due anni fa?

La fine del Trapani sembra proprio la cronaca di una morte annunciata. I guai della squadra siciliana partono da lontano e iniziano subito dopo la vendita della società da parte della famiglia Morace alla FM Service di Maurizio De Simone, dopo che proprio con i Morace si era addirittura sfiorata la Serie A nella stagione 2015-2016 con Cosmi allenatore nella finale playoff persa con il Pescara di Oddo.

Di lì a poco subentra prima l’imprenditore romano Heller e poi il proprietario dell’Allivision, Fabio Petroni. Nelle ultime settimane Petroni cede le proprie quote alla società Alba Minerali di proprietà di Gianluca Pellino. La massa debitoria ereditata però è ormai enorme, circa 5 milioni di euro e a nulla vale anche l’intervento negli ultimi giorni di un comitato di imprenditori locali denominato “C’è chi il Trapani lo ama“.

Il comitato di imprenditori trapanesi già in passato aveva invano cercato di acquisire le quote da Petroni che è riuscito ad iscrivere il club in Serie C anche senza pagare gli stipendi di aprile e intraprendendo anche un’azione legale per la restituzione degli stipendi di marzo 2020. Finanche la Covisoc blocca il mercato in entrata dei siciliani ma tuttavia senza evitare l’ottenimento della licenza nazionale.

Ed è proprio qui il grave problema della Lega Pro: chi aveva il dovere di controllare i libri contabili conosceva perfettamente la situazione debitoria dei siciliani e aveva il diritto di fermare questo scempio e di prevenire la fine di questo glorioso club.

Trapani come Matera due anni fa e ancora una volta chi paga il conto più salato sono i tifosi che vedono finire un club che solo due stagioni fa, dopo un ottimo campionato culminato con la vittoria della finale playoff, riconquistava la Serie B dopo due soli anni di permanenza in terza serie. Avanti il prossimo….

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Al via la 16a Edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

A Roma, dal 12 -14 ottobre, al via la 16esima edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Al Cinema Caravaggio di Roma, al via la 16a Edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

di Maria D’Auria

Roma- Dopo il blocco forzato a causa del Covid19, la 16a edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano – che quest’anno festeggia il cinquantaseiesimo anno di attività – viene annunciata dal direttore artistico, Catello Masullo, e si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma dal 12 al 14 ottobre.

Come ogni anno, il Comitato di selezione/Giuria ha scelto le 10 migliori opere prime del cinema giovane italiano uscite in sala nel 2019, con una selezione di tre pellicole in lizza per il Premio Cinema Giovane che verrà assegnato dal pubblico.

Concorrono per il Premio: l’applauditissimo Bangla di Phaim Bhuiyan, delicato ritrattato di un importante squarcio multietnico romano; Il grande salto, esordio alla regia di Giorgio Tirabassi, brillante commedia in cui emerge tutta la cinefilia dell’autore e interprete del film; Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, racconto di formazione ricco di acute intuizioni narrative ed estetiche.

Le altre opere selezionate sono:

5 è il numero perfetto di Igort, affresco corale dell’Italia degli anni Sessanta;

il riuscitissimo “sport-movie” Il Campione di Leonardo D’Agostini;

la drammatica “favola” d’ispirazione calviniana L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti;

Sole di Carlo Sironi, emozionante racconto fatto di solitudine e tenerezza

Detective per caso di Giorgio Romano, coraggioso e riuscito esempio di cinema civile;

Mamma + Mamma di Karole Di Tommaso, commovente storia di due giovani donne e il loro desiderio maternità messo in scena da due straordinarie attrici;

Drive Me Home di Simone Catania, originale road movie che affronta con acume tematiche di grande attualità come l’emigrazione.

Il Premio Cinema Giovane propriamente detto sarà attribuito dal pubblico, sia degli adulti che degli studenti delle scuole superiori del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore  e della A.S.L. (Alternanza Scuola lavoro).  La Giuria popolare dei soli studenti attribuirà lo speciale Premio per Opera Preferita dagli Studenti.

Il Comitato di selezione/Giuria, poi, assegnerà anche i seguenti premi tecnici, ai quali concorrono tutte e 10 le opere selezionate: Menzione speciale della Giuria; Migliore Attrice; Migliore Attore; Migliore Regia; Migliore Sceneggiatura; Migliore Montaggio; Migliore Fotografia; Migliore Scenografia; Migliori Costumi; Migliori Musiche; Migliore Trucco; Migliori Effetti visivi; Migliore Produttore; Migliori recensioni degli studenti.

PRODUTTORI DEI FILM SELEZIONATI

  • Domenico Procacci per FANDANGO, Annamaria Morelli per TIMVISION – Bangla di Phaim Bhuiyan;
  • Alessandro Carpigo, Bruno Frustaci per SUNSHINE PRODUCTION – Il grande salto di Giorgio Tirabassi;
  • Isabella Cocuzza, Arturo Paglia per PACO CINEMATOGRAFICA, NEO ART PRODUCCIONES con RAI CINEMA – Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani
  • Marina Marzotto e Mattia Oddone per PROPAGANDA ITALIA, Elda Ferri per JEAN VIGO ITALIA con RAI CINEMA, coprodotto con POTEMKINO FILM (Belgio) e MACT PRODUCTIONS e CITÉ FILM (Francia) – 5 è il numero perfetto di Igor Tuveri;
  • Matteo Rovere, Sydney Sibilia per GROENLANDIA con RAI CINEMA – Il campione di Leonardo D’Agostini;
  • ISARIA PRODUCTIONS, ZAGORA, in coproduzione con CLIMAX FILMS (Belgio) con il sostegno del MIBACT, della Regione Lazio e dell’Idm Südtirol – Alto Adige, con il sostegno del Governo Federale Belga BNP PARIBAS FORTIS FILM FINANCE – L’Uomo senza gravità di Marco Bonfanti;
  • Giovanni Pompili per KINO PRODUZIONI con RAI CINEMA, in coproduzione con AGNIESZKA WASIAK per LAVA FILMS – Sole di Carlo Sironi;
  • Daniela Alleruzzo, Susi Zanon, Guia Invernizzi Cuminetti per ADDICTIVE IDEAS SRL – Detective per caso di Giorgio Romano;
  • Angelo e Matilde Barbagallo con la collaborazione di Maria Rita Barbera per BIBI FILM con RAI CINEMA – Mamma + mamma di Karole Di Tommaso;
  • Giampietro Preziosa, Marco S. Puccioni, Michele Fornasero per INTHELFILM, INDYCA con RAI CINEMA – Drive Me Home di Simone Catania.

LA GIURIA

La Giuria/Comitato di selezione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime Italiane è composto da: Catello Masullo (critico cinematografico membro SNCCI, presidente della Giuria Premio di Critica Sociale alle ultime 5 edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Direttore Artistico del premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime);  Franco Mariotti (regista e critico cinematografico, conduttore di molte delle cerimonie di premiazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia); Martine Brochard (attrice ed artista di fama internazionale); Ernesto Nicosia (Presidente Archivi del ‘900 e Direttore Artistico del Santa Marinella Film Festival); Enzo Natta (critico cinematografico); Cristiana Bini (Direttore di produzione Cinematografica); Roberto Leoni (regista e sceneggiatore di fama internazionale, sceneggiatore di Alejandro Jororowski per Santa Sangre); Luciana Burlin (responsabile del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore del Cinecircolo Romano e membro di Commissione Revisione Cinematografica MIBACT); Rossella Pozza (giornalista, Direttore della rivista specializzata  «Qui Cinema» del Cinecircolo Romano); Antonio Rizzo (Vice Presidente del Cinecircolo Romano, filmaker, giornalista, scrittore); Maurizio Gennaro (Vice presidente A.I.C. Associazione degli Autori Italiani della Cinematografia); Cristina Cano (musicologa di fama internazionale); Carlo Sarti (regista); Paola Tassone (Direttore Artistico Festival Tulipani di Seta Nera); Roberto Petrocchi (regista, Direttore Artistico di Roma Film Corto); Cristian Scardigno (regista, Direttore Artistico del Cisterna International Film Festival); Paola Dei (critica cinematografica e psicologa del cinema); Armando Lostaglio (regista, Direttore Cineclub De Sica); Ugo Baistrocchi (storico del cinema).

Finocchiaro: “Catania partito molto bene. Squadra attrezzata”

Nel corso della puntata di Juve Stabia Live abbiamo sentito il collega da Catania, Giovanni Finocchiaro de “La Sicilia”, per presentare insieme la sfida di domani tra il Catania e la Juve Stabia:

“Il Catania é stato ad un passo dal baratro questa estate. Per fortuna é stato scongiurato il fallimento e, anzi, é stata allestita una buonissima squadra. Sebbene non si sia scongiurata la penalizzazione.

Il campionato del Catania é iniziato molto bene con quattro punti in due gare che hanno di fatto azzero la penalizzazione. La squadra é ben messa in campo e può contare su individualità forti come l’ex Tonucci che fa la differenza in Lega Pro e ha esordito alla grande a Monopoli.

Il tecnico Giuseppe Raffaele ha preparato al meglio la squadra per questa stagione e sebbene i debiti siano tanti e i fondi pochissimi, la società del Catania ha allestito una squadra all’altezza. Finora hanno segnato solo difensori ma gli etnei possono contare anche su attaccanti forti come Sarao e Reginaldo. Ci aspettiamo tanto da loro.

In vista del match di domani a Lentini con la Juve Stabia mi aspetto che il mister schieri lo stesso Catania che ha vinto a Monopoli. Vuole dare continuità al team visto in Puglia. Il tecnico lavora tantissimo e credo sia uno dei migliori della categoria.”

 

Portici, maxi focolaio all’interno di una casa di riposo: 57 positivi

Portici, maxi focolaio all’interno di una casa di riposo: 57 positivi, di cui 41 ospiti e 16 dipendenti della struttura. Cuomo: “Auguro a tutti una pronta guarigione”

Portici “Stamattina siamo stati informati dall’ASL che in una casa di riposo per anziani con gestione privata della nostra Città diversi ospiti provenienti da varie Città della Provincia di Napoli ed alcune lavoratrici dipendenti sono risultati contagiati COVID e positivi al test del tampone.” A confermare la notizia trapelata nelle scorse ore su un maxi focolaio esploso nella città di Portici è stato il Sindaco Enzo Cuomo attraverso una nota ufficiale.

“Uno degli ospiti è stato ricoverato in Ospedale mentre gli altri sono stati posti in isolamento all’ interno della Casa di Riposo sotto la sorveglianza sanitaria dell’ ASL NAPOLI 3 SUD.” spiega il primo cittadino.

“Agli Anziani in isolamento ed ai Dipendenti contagiati gli auguri di pronta guarigione della nostra Comunità.”

Stando alle prime notizie, finora sarebbero stati effettuati circa 130 tamponi tra membri del personale e ospiti. Gli anziani contagiati sarebbero 41, mentre su 40 dipendenti, ad essere risultati positivi sono stati in 16.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Si nasconde sotto un’auto dopo uno scippo, trovato dalla Polizia Locale

Centro Storico, scippa una giovane e tenta la fuga, nascondendosi sotto un’auto: rintracciato e tratto in arresto dalla Polizia Locale

Centro Storico, scippa una giovane e tenta la fuga, nascondendosi sotto un’auto: rintracciato e tratto in arresto  dalla Polizia Locale

di Maria D’Auria

Roma- Aveva appena  strappato una borsa dalle braccia di una ragazza di 18 anni l’uomo arrestato da una pattuglia del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia Locale di Roma Capitale, all’altezza di Corso Vittorio Emanuele II.

Gli agenti, durante i controlli predisposti  per verificare il rispetto delle misure anti-contagio, hanno udito delle grida e subito dopo hanno visto un uomo correre verso Largo Tassoni: lo hanno inseguito fino a quando è stato intercettato  sotto un’autovettura in sosta, dove tentava di nascondersi. Il trentaduenne, di nazionalità albanese, alla vista degli operanti, ha cercato di darsi nuovamente alla fuga ma è stato bloccato e portato in stato di arresto presso il vicino Comando di via della Greca.

La giovane vittima dello scippo ha ringraziato gli agenti per la tempestività del loro intervento, grazie al quale è potuta rientrare in possesso della borsa e dei suoi effetti personali.

Ieri mattina, a seguito del processo per direttissima, la condanna per l’uomo, che  è stato colpito anche da un provvedimento di espulsione in quanto irregolarmente presente sul territorio nazionale.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Juve Stabia, la presentazione della gara col Catania di domani

Juve Stabia, la presentazione della gara col Catania di domani. Etnei con le assenze di Santurro, Dall’Oglio e Pinto. Si gioca alle 18:30 a Lentini

Juve Stabia, la presentazione della gara col Catania di domani

 

Una sfida sempre affascinante quella che domani a Lentini (causa lavori al manto erboso dello stadio “Mssimino”) allo stadio “Sicula Trasporti Stadium” alle ore 18:30 vedrà contrapposte Catania e Juve Stabia. La gara, valida per il terzo turno del girone di andata del campionato di Serie C Girone C si disputerà ovviamente sempre a porte chiuse per le ormai note vicende della pandemia da Covid-19.

Entrambe le formazioni arrivano da successi conseguiti nella precedente partita di campionato. Infatti il Catania degli ex Denis Tonucci, che non si è lasciato benissimo con la piazza stabiese, Bruno Vicente e Mariano Izco, viene da un importante e per certi versi inaspettato successo a Monopoli contro la stessa squadra che alla prima giornata aveva violato il “Romeo Menti”. Nella prima giornata di campionato gli etnei avevano alquanto balbettato con la Paganese impattando sull’1-1 dopo aver rischiato anche la sconfitta.

La Juve Stabia dal canto suo, dopo la prima brutta sconfitta interna contro il Monopoli, si è rifatta con gli interessi andando a battere in casa propria la quotata Vibonese di mister Galfano. Vespe corroborate anche dall’ultima giornata di mercato che ha portato importanti rinforzi come Mulè, Bovo e Cernigoi che probabilmente cambieranno il volto della squadra stabiese.

Sarà anche la sfida del consolidato 3-5-2 di mister Giuseppe Raffaele contro il 4-3-3 di mister Padalino che però domenica scorsa a Vibo ha virato verso un 3-4-2-1 con ottimi risultati. Grande curiosità ha destato nel catania il fatto che nelle prime due giornate di campionato abbiano finora segnato solo di difensori: Claiton con la Paganese e Silvestri in terra pugliese.

Indisponibili tra le fila degli etnei il portiere Santurro (che ne avrà per un mesetto), oltre a Dall’Oglio e Pinto. Nella Juve Stabia invece sono indisponibili Lia (operato oggi alla tibia), Russo, Orlando e Bentivegna. 

La gara sarà diretta dal sig. Nicolò MARINI della sezione di Trieste. L’assistente numero uno sarà: Francesco VALENTE della sezione di Roma 2; l’assistente numero due: Amir SALAMA della sezione di Ostia Lido; quarto ufficiale: Francesco COSSO della sezione di Reggio Calabria.

Di seguito le probabili formazioni con cui le sue squadre scenderanno in campo domani sera a Lentini alle ore 18:30.

CATANIA (3-5-2): Martinez; Tonucci, Claiton, Silvestri; Calapai, Rosaia, Vicente, Biondi, Albertini; Sarao, Pecorino

Allenatore: sig. Giuseppe Raffaele

JUVE STABIA (4-3-3): Tomei; Garattoni, Troest, Mulè, Allievi; Scaccabarozzi, Berardocco, Mastalli; Bubas, Romero, Golfo

Allenatore: sig. Pasquale Padalino

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Campania, allerta meteo della protezione civile: possibili ruscellamenti e frane

Campania, avviso di allerta meteo di colore giallo emanato dalla protezione civile: dalle 8 alle 22 di domani possibili ruscellamenti e frane

La Protezione Civile Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole dalle 8 alle 22 di domani su tutta la Regione ad esclusione delle zone 2 e 4. (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio).

Si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o isolato temporale, in attenuazione dalla tarda mattinata sulle zone 5,6,7,8
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento
e a partire dal pomeriggio sulle zone 1 e 3
Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Il quadro meteo evidenzia anche locali raffiche di vento. La criticità idrogeologica connessa a tali fenomeni è di colore Giallo.
La Protezione civile raccomanda massima attenzione nelle zone già recentemente colpite dalle precipitazioni piovose e in quelle interessate da incendi boschivi.
In generale, si potrebbero verificare:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibile caduta massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale.

Si raccomanda di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico localizzato che rispetto alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Catania, Raffaele: “Contro la Juve Stabia gara complicata. Serve aggressività”

0

Giuseppe Raffaele, allenatore del Catania ha analizzato la sfida che attende domani gli etnei contro la Juve Stabia. Un banco di prova importante per le due squadre.

Domani la sfida tra Catania e Juve Stabia, banco di prova importante per entrambe le squadre. Gli etnei hanno cambiato tanto durante l’estate preparando l’ennesima stagione di assalto alla promozione. Ha salutato invece la Serie B la Juve Stabia, che dopo la rifondazione e il passaggio ai fratelli Langella, vuole fare bene. Il tecnico del Catania Peppe Raffaele ha presentato la gara di domani.

Queste le sue parole:

Contro la Juve Stabia sarà una gara anomala perchè il tempo per preparare il match è stato minimo. Affrontiamo una squadra scesa dalla Serie B che ha qualità importanti, per fare un campionato di spicco. Servirà massima aggressività per vincere. Sia noi che loro giochiamo sempre a viso aperto, cercando di fare risultato quindi mi aspetto una gara piacevole ma al tempo stesso ostica. Tra l’altro non abbiamo ancora avuto tempo per conoscerci bene: visti i tanti nuovi arrivic i vorrà un po’ per trovare la giusta amalgama. Non siamo ancora del tutto completi quindi nei prossimi giorni potrà arrivare qualcuno dagli svincolati. Ci serve un difensore ma anche un attaccante. Santurro? Sarà indisponibile per un po’.

Covid-19 Castellammare, gli attualmente positivi salgono a 66: il bollettino di oggi (06/10)

Covid-19 Castellammare, gli attualmente positivi salgono a 66. Il bollettino di oggi (06/10): 5 nuovi casi, 1 guarito. 136 contagiati dall’inizio della pandemia

Il Sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, ha riferito di aver ricevuto notizie dall’Asl circa 5 nuovi casi di Covid-19 relativi a cittadini stabiesi.

Tra questi anche due bambini di 2 e 7 anni e la loro madre 41enne, a cui si aggiungono due coniugi di 79 e 75 anni.  E’ guarito, invece, un operatore sanitario risultato positivo nelle scorse settimane.
“A tutti i contagiati rivolgo il mio augurio di guarire le più breve tempo possibile e di vincere la loro battaglia col virus.” ha commentato il primo cittadino stabiese.

“L’incremento dei contagi è in linea con quello che coinvolge l’intera Regione Campania e resta preoccupante. Un flusso anomalo che ci impone la massima prudenza e il rispetto rigoroso delle regole. Intensificheremo i controlli per scoraggiare i trasgressori, ma ora è il momento in cui la maturità e il senso di responsabilità dei cittadini devono fare la differenza. Indossando la mascherina ed evitando luoghi affollati, è possibile limitare la diffusione del contagio. Restiamo uniti e remiamo insieme per vincere questa sfida. Insieme ce la faremo.”
Riproduzione Riservata

Juve Stabia, i convocati di mister Padalino per la gara col Catania

Juve Stabia, i convocati di mister Padalino per la gara col Catania. Indisponibili Bentivegna, Lia (operato oggi), Orlando e Russo

Juve Stabia, i convocati di mister Padalino per la gara col Catania

 

Diramata la lista dei convocati di mister Padalino per la gara che domani sera a Lentini opporrà le Vespe al Catania di mister Raffaele alle ore 18:30. La gara è valida per la terza giornata di campionato del Girone C di Lega Pro 2020-2021. Ex di lusso tra le fila degli etnei il difensore centrale Denis Tonucci che l’anno scorso ha fatto parte della squadra che sciaguratamente è stata retrocessa in Serie C dopo un solo anno di permanenza in cadetteria.

Indisponibili tra le fila delle Vespe i soli Lia (operato oggi), Bentivegna, Orlando e Russo.

Di seguito il comunicato con la lista integrale dei convocati delle Vespe di mister Padalino.

“Al termine della seduta di allenamento di questa mattina, il tecnico Pasquale Padalino ha reso nota la lista dei 22 calciatori convocati per il match Catania-Juve Stabia, valevole per la 3a giornata del campionato di Lega Pro, in programma domani, mercoledì 7 ottobre 2020, con inizio alle ore 18:30 presso la Sicula Trasporti Stadium – Stadio Angelino Nobile di Lentini.

Portieri: Lazzari, Maresca, Tomei.

Difensori: Allievi, Codromaz, Garattoni, Mulè, Oliva, Rizzo, Troest.

Centrocampisti: Berardocco, Bovo, Fantacci, Guarracino, Mastalli, Scaccabarozzi, Vallocchia, Volpicelli.

Attaccanti: Bubas, Cernigoi, Golfo, Romero.

Indisponibili: Bentivegna, Lia, Orlando, Russo.

Squalificati: nessuno

S.S. Juve Stabia”. 

 

a cura di Natale Giusti