Home Blog Pagina 1672

Tragedia in Val d’Aosta, morto il campione di scialpinismo Denis Trento

0

(Adnkronos) – Tragedia sul Monte Paramont a La Salle, in Valle d’Aosta, dove è stato ritrovato il corpo senza vita del pluricampione di scialpinismo Denis Trento.Il 42enne valdostano, guida alpina, non era infatti rientrato a casa ed è scattato subito l’allarme.

L’uomo si trovava sopra a una valanga, e ora si indaga per cercare di capire che cosa sia successo.A quanto pare era partito molto presto per scendere in solitaria dalla parete nord della montagna: avrebbe dovuto far ritorno verso mezzogiorno ma nessuno dei suoi familiari lo ha più rivisto.  Le prime squadre di ricerca sono partite nel primo pomeriggio di venerdì 3 maggio.

A raggiungere la zona, a La Salle, sono stati gli uomini del Soccorso alpino valdostano, arrivati in elicottero.Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Entrèves (Courmayeur).

Purtroppo gli operatori sanitari hanno solo potuto constatarne il decesso sopra un cumulo di neve. Nel corso della carriera, Denis ha vinto il trofeo Mezzalama insieme a Manfred Reichegger e Matteo Eydallin e ottenuto un secondo posto nel Pierra Menta, oltre a numerosi titoli europei e mondiali a squadre.Il presidente Flaivo Roda e tutta la famiglia della Fisi rivolgono alla moglie Fabienne e ai tre figli Severine, Gregory e Gilbert le più sentite condoglianze. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rapina in Banca a Napoli: Arrestata Coppia di Rapinatori

Una coppia rapina una banca a Napoli, sequestrando dipendenti e clienti.La polizia interviene prontamente e arresta i rapinatori in flagranza.

Una banca a Napoli è stata presa d’assalto, ma la polizia ha catturato i colpevoli!

Un episodio criminale scuote Napoli: una banda composta da un uomo e una donna ha messo a segno una rapina in una banca situata nella vivace via Emilio Scaglione, nel quartiere Chiaiano.

Mentre la complice faceva da vedetta all’esterno, l’uomo, armato di pistola e coltello, ha preso in ostaggio dipendenti e clienti della banca per ben 40 minuti.Durante questo tempo, ha atteso pazientemente il momento giusto per forzare la cassaforte temporizzata dell’ATM e appropriarsi di circa 12mila euro in contanti.

Una volta completato il colpo, il rapinatore ha fatto segno alla sua complice che tutto era andato come previsto e insieme sono fuggiti dalla scena del crimine.Tuttavia, poco dopo è stata allertata la polizia, e rapidamente sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo Vomero e della stazione Marianella.

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri sono stati in grado di identificare il rapinatore, un uomo di 38 anni residente a Scampia, che già era agli arresti domiciliari.Anche la sua complice, una donna di 40 anni, è stata riconosciuta e arrestata.

Una perquisizione presso la loro abitazione ha portato al rinvenimento di materiale compromettente, tra cui il cappellino e il passamontagna utilizzati durante la rapina, una pistola a salve con munizioni e 1520 euro in contanti, presumibilmente provento illecito.Entro un’ora dalla rapina, entrambi i criminali sono stati arrestati e ora si trovano in custodia in attesa di essere processati.

Saranno accusati di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona.

Prima il sole, poi ciclone e ancora pioggia: le previsioni meteo di oggi

0

(Adnkronos) – Dopo un inizio di maggio tra grandine, temporali e freddo, il primo weekend del mese vede rispuntare il sole quasi ovunque portando con sé un aumento delle temperature minime con cieli azzurri e venti finalmente deboli.Ma una nuova perturbazione ci aspetta dietro l’angolo, con il maltempo che tornerà con la pioggia all’inizio della prossima settimana.

Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni per la giornata di oggi e per i giorni a venire. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione su tutta l’Italia, salvo piccole insidie marginali. In questo contesto idilliaco cerchiamo di sottolineare qualche dettaglio per essere pignoli e doverosamente precisi: il vento soffierà ancora teso di Maestrale sul Basso Tirreno e sulla Puglia, il cielo sarà a tratti velato sul settore occidentale e parzialmente nuvoloso in montagna dove non si escludono brevi ed isolati rovesci di calore nel pomeriggio. Entrando nel dettaglio sembra un contesto incerto, in realtà la sintesi vede un bel sabato su gran parte del Paese.Le temperature massime saliranno in modo sensibile anche di 8°C ad eccezione del Nord-Ovest e della Puglia dove saranno più stabili. Domenica 5 maggio il tempo sarà ancora buono seppur con qualche nuvola di passaggio in più al Nord: sono attese temperature in ulteriore aumento, sia nei valori minimi che massimi, venti in totale attenuazione e cieli azzurri specie al Centro-Sud.  Sulle Alpi invece avremo qualche rovescio specie nel pomeriggio sul settore occidentale ed osserveremo anche qualche addensamento in più sulla Liguria.

Le temperature saliranno fino a 30°C in Sardegna e fino a 25°C anche al Nord-Est. L’inizio della nuova settimana sarà all’insegna, invece, di una nuova perturbazione atlantica dopo quelle giunte durante il periodo perturbato 1-3 maggio.  Lunedì 6 avremo un peggioramento su Alpi e Prealpi, verso Liguria e Pianura Padana dalla sera.  Il clou del peggioramento arriverà martedì 7 anche con grandine al Nord e su parte del Centro e da mercoledì anche al Sud: si formerà un ciclone quindi il tempo resterà instabile per buona parte della settimana, via via sempre più verso le regioni meridionali con un miglioramento altrove. Insomma, la Primavera mostrerà il lato carino, educato e soleggiato durante il weekend, poi tornerà ad esibire quella ‘variabilità perturbata’ che è caratteristica di una mezza stagione. Per l’Estate dovremo attendere, come è giusto che sia. Sabato 4.Al nord: soleggiato.

Al centro: bel tempo.Al sud: bel tempo. Domenica 5.

Al nord: soleggiato salvo nubi di passaggio.Al centro: bel tempo.

Al sud: bel tempo e più caldo. Lunedì 6.Al nord: nubi in aumento con precipitazioni dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e Liguria.

Al centro: bel tempo salvo nubi in aumento in Alta Toscana.Al sud: soleggiato e caldo. Tendenza: da martedì perturbazione atlantica, prima al Centro-Nord poi da mercoledì anche al Sud. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, l’avversaria dei playoff: l’Atletico San Gregorio

L’ Atletico San Gregorio è la squadra che affronterà la Virtus Stabia nella sfida del primo turno dei playoff che iniziano oggi alle ore 16:30.

L’Atletico San Gregorio è la prima avversaria della Virtus Stabia nel primo turno dei playoff Girone D di Promozione per il passaggio in Eccellenza.Dopo un campionato sempre in vetta, nessuno poteva immaginare che l’ Atletico San Gregorio avrebbe partecipato ai playoff nel Campionato Promozione Girone D, piazzandosi quinta in classifica.

Virtus Stabia, playoff: iniziano oggi le sfide ad eliminazione diretta.

Nel mercato estivo l’Atletico San Gregorio rinforza la squadra sotto la guida tecnica di Mister Dente, inizia il campionato e per ben dodici gare ottiene risultati positivi.

Alla tredicesima arriva il primo pareggio contro il Victoria Marra e di seguito la prima sconfitta contro proprio la Virtus Stabia subendo ben 5 goal.Nel girone di andata conta 5 pareggi e due sconfitte, come un copione già visto, contro il Victoria Marra e la Virtus Stabia.

Arriva così l’ultima di Campionato, scontro diretto importantissimo, contro l’Ebolitana.Le scelte tecniche della società biancoverde lasciano tutti a bocca aperta: in campo sono presenti le seconde linee.

L’ Atletico San Gregorio si lascia completamente piegare dall’ Ebolitana che ottiene, così, il passaggio diretto in Eccellenza.

Virtus Stabia: i dati dell’ avversario.

Una stagione importante per l’ Atletico San Gregorio che si concluderà con la sfida dei playoff.Alle 16:30 presso lo Stadio Comunale di Casola si disputerà il primo turno che vedrà scendere in campo la Virtus Stabia contro l’Atletico San Gregorio.

Le altre compagini impegnate nei playoff del Girone D sono Battipagliese-Campagna, rispettivamente terza e quarta in classifica.Gli avversari della Virtus hanno concluso il campionato con 63 punti totali, di cui 30 conquistati in trasferta e 33 in casa. 66 i goal fatti, di cui 18 messi a segno da Gullo, 14 da Serritella e 10 da Simeri, e 33 quelli subiti.

Virtus Stabia: uno sguardo alle sfide playoff.

Partecipano ai playoff le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto di ciascuno dei 4 gironi, con gli accoppiamenti (gara secca in casa della meglio piazzata) seconda contro la quinta e terza contro la quarta.

Le quattro squadre vincenti della prima fase si sfideranno tra loro in gara unica in casa della meglio piazzata (in campo neutro in caso le due formazioni abbiano concluso la regular season nella medesima posizione).In caso di parità nei 90 minuti si disputeranno a prescindere i supplementari. In caso di ulteriore parità passa al turno successivo o viene promossa la squadra meglio piazzata nella regular season, in caso di arrivo nella medesima posizione si procederà con i calci di rigore.

La Virtus Stabia, dal canto suo, ha proseguito gli allenamenti tutta la settimana sperimentando nuove tecniche e modalità di gioco.Gli stabiesi rivendicano la loro voglia di vincere e soprattutto di giocarsela tutta, sì ma in campo!

Che vinca il migliore!

Aviaria, scienziato Usa: “Probabili altri casi umani non diagnosticati”

0

(Adnkronos) – “E’ possibile/probabile che altre persone siano state infettate” dal virus dell’Aviaria A(H5N1) ad alta patogenicità che sta alimentando l’epidemia in corso tra le vacche negli Usa, “ma non siano state diagnosticate”.Teme contagi sommersi lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, che commenta su X la lettera all’editore pubblicata sul ‘New England Journal of Medicine’ con i “dettagli del primo caso umano documentato di influenza aviaria H5N1 nell’epidemia pervasiva dei bovini da latte”. L’infezione ha colpito un lavoratore del settore lattiero-caseario in Texas, che ha manifestato una congiuntivite con emorragia a entrambi gli occhi, senza compromissione della vista, trattata e risolta con il farmaco antivirale oseltamivir.

Nessun altro sintomo per l’uomo, i cui contatti stretti sono stati sottoposti a profilassi con lo stesso medicinale e non hanno sviluppato segni di contagio.Nella corrispondenza sul Nejm viene riportata anche la foto degli occhi del paziente.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ancora un incidente sul lavoro, morto operaio 46enne a Brindisi

0

(Adnkronos) – Nuovo incidente mortale sul lavoro.Un operaio di 46 anni, di Latiano, in provincia di Brindisi, è morto la scorsa notte mentre stava effettuando lavori di manutenzione al nastro trasportatore dello zuccherificio che si trova nella zona industriale della città pugliese.

L’uomo potrebbe essere morto per un’emorragia.  L’operaio deceduto apparteneva a una ditta esterna.Era impegnato sul nastro trasportatore che porta lo zucchero direttamente dal porto della città all’impianto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Crosetto: “Escluso nostro intervento diretto, lo vieta la Costituzione”

0

(Adnkronos) – ”La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava aiutata in ogni modo possibile, e lo stiamo facendo, ma abbiamo anche sempre escluso un intervento diretto nel conflitto dei nostri militari”.Lo dice in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ il ministro della Difesa Guido Crosetto.  ”A differenza di altri, noi abbiamo nel nostro ordinamento il divieto esplicito di interventi militari diretti, al di fuori di quanto previsto dalle leggi e dalla Costituzione.

Possiamo prevedere interventi armati solo su mandato internazionale, ad esempio in attuazione di una risoluzione dell’Onu.Quello ipotizzato in Ucraina non solo non rientrerebbe in questo caso, ma innescherebbe una ulteriore spiralizzazione del conflitto che non gioverebbe soprattutto agli stessi ucraini.

Insomma, non esistono le condizioni per un nostro coinvolgimento diretto”.Quanto alle parole del presidente francese Macron, “non giudico un presidente di un paese amico come la Francia, ma non comprendo la finalità e l’utilità di queste dichiarazioni, che oggettivamente innalzano la tensione”.

Per Crosetto ”se i Russi arrivassero a Kiev, se conquistassero un paese sovrano, se dessimo per scontato, come alcuni sedicenti esperti e professori compiacenti verso la Russia, e mi chiedo come si faccia a esserlo gratis… , che si può invadere un altro paese solo perché si è più forti, sarebbe un disastro per tutti”.Quindi l’Italia continuerà a ”fornire aiuti, come abbiamo fatto finora, finché sarà utile e finché potremo farlo”.  ”Tutti i paesi possono fare qualcosa in più in termini di aiuti, ma soprattutto dobbiamo credere e insistere con la diplomazia.

Bisogna tornare a forzare la mano all’Onu, a Putin, alla conferenza di Ginevra; anche il Vaticano può riprendere la sua mediazione.Non dobbiamo lasciare nulla di intentato per arrivare a una tregua: anche un solo giorno senza bombe è un risultato, perché poi possono diventare due, o tre, o quattro…”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sciopero treni oggi 4 maggio, viaggi a rischio cancellazione

0

(Adnkronos) –
Sciopero nazionale dei treni oggi 4 maggio e domani, domenica 5, per lo stop del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.La protesta inizierà dalle ore 21.00 di oggi e andrà avanti fino alle ore 20.59 di domenica.

Viaggi a rischio per i passeggeri: i treni, spiega infatti il sito di Trenitalia, possono subire cancellazioni o variazioni. In questo caso, viene spiegato dal Gruppo FS, “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie.

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito del gruppo, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti”. “Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia”, scrive quindi sul proprio sito Trenord che allo stesso tempo aggiunge: “I treni potranno subire cancellazioni.Tuttavia, si segnala che la sigla CAT (organizzazione che ha proclamato lo sciopero, ndr) non è rappresentata in Trenord: in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio.

Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito e sulla App di Trenord”. “Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express.Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto.

Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App”, conclude. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gaza, da Hamas ancora nessuna risposta: l’ultimatum di Israele

0

(Adnkronos) – La delegazione di Hamas che dovrebbe arrivare al Cairo non arriverà con una risposta all’ultima proposta di un accordo sugli ostaggi in cambio di tregua con Israele.A sostenerlo è una fonte palestinese all’emittente pubblica israeliana ‘Kan’.

Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall’assalto del 7 ottobre.La delegazione di Hamas dovrebbe essere guidata da Khalil al-Hayya e includerà anche Zaher Jabarin e Ghazi Hamad. Secondo un alto funzionario israeliano, citato da Kan, “se Hamas non risponderà in modo totalmente negativo, si può ottenere una svolta”.

Il funzionario israeliano ha detto al canale tv israeliano che i prossimi giorni saranno significativi e decisivi per capire se Israele andrà avanti con un accordo o meno. Scatta intanto l’ultimatum di Israele ad Hamas per un accordo sul cessate il fuoco nella Striscia.Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l’operazione militare a Rafah, dove sono rifugiati circa 1,4 milioni di palestinesi.

L’Egitto, secondo le news riportate dal Wall Street Journal e attribuite a fonti del Cairo, ha lavorato con Israele sulla nuova proposta di cessate il fuoco presentata ad Hamas lo scorso weekend.La leadership politica dell’organizzazione avrebbe dovuto consultarsi con quella militare a Gaza e tornare con una risposta. I danni di un’operazione miliare israeliana a Rafah “andrebbero oltre l’accettabile” senza un piano per proteggere i civili palestinesi.

E’ l’avvertimento rilanciato dal segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha parlato al McCain Institute’s Sedona Forum in Arizona. “Assente un piano del genere, non possiamo sostenere una grande operazione militare a Rafah, perché i danni che farebbero andrebbero oltre quello che è accettabile”, ha ammonito Blinken, secondo cui “ci sono modi migliori per fare quello che serve a Israele per risolvere quello che resta del problema di Hamas”. E’ Hamas “l’unico ostacolo” ad un accordo, ha poi ribadito il segretario di Stato americano, mentre è attesa oggi al Cairo una delegazione del gruppo per i negoziati. “Aspettiamo di vedere se, in effetti, possono accettare un sì come risposta sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi – ha dichiarato Blinken al Forum di Sedona del McCain Institute in Arizona – La realtà in questo momento è che l’unica cosa che si frappone tra la popolazione di Gaza e il cessate il fuoco è Hamas”. Il Qatar sarebbe intanto pronto ad accettare la richiesta degli Stati Uniti di espellere la leadership di Hamas da Doha, espulsione che potrebbe avvenire presto.Lo ha detto una fonte americana a conoscenza del dossier al Times of Israel, confermando quanto scritto dal Washington Post, secondo cui sarebbe stato il segretario di Stato americano Blinken a fare presente al premier del Qatar Mohammed Al Thani che Doha dovrebbe espellere la leadership del gruppo se Hamas continuerà a respingere le proposte sul cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi.

Una richiesta che verrebbe ribadita dagli americani nel caso in cui il movimento dovesse dire no al Cairo all’ultima offerta. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Xi Jingping, missione in Europa: il presidente della Cina torna dopo 5 anni

0

(Adnkronos) –
Il presidente cinese Xi Jinping torna domani in Europa dopo cinque anni.Lunedì è atteso a Parigi dal presidente Emmanuel Macron dove si terrà un trilaterale al quale prenderà parte anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Non è la prima volta – spiega la vice portavoce capo della Commissione Arianna Podestà – che vediamo un incontro che ha luogo in questo formato: si ricorderà la visita del presidente Macron e della presidente in Cina dell’aprile dell’anno scorso.

E’ un formato simile”. La guerra in Ucraina.Il conflitto in Medio Oriente.

Ma anche commercio e investimenti.Sono tra i temi che saranno in cima all’agenda della prima visita in Europa in cinque anni del leader cinese Xi Jinping, dopo l’ ‘isolamento’ del gigante asiatico durante la pandemia di Covid-19.  Un ritorno, scrive Foreign Policy, con una nuova missione: limitare i danni di fronte a un atteggiamento europeo che nei confronti della Cina si è notevolmente inasprito, alimentato dall’acuirsi delle divisioni sul commercio e dalle frustrazioni per l’ampliamento della cooperazione economica e militare di Pechino con la Russia.

Parigi è la prima tappa, a 60 anni dall’avvio delle relazioni tra la Repubblica Popolare e la Francia.  A febbraio a Parigi c’era il capo della diplomazia cinese, Wang Yi.L’anno scorso Macron concluse la sua visita nel gigante asiatico, affermando di contare su Xi per “riportare la Russia alla ragione” sull’Ucraina.

Adesso la visita in Francia del leader cinese, accompagnato dalla consorte Peng Liyuan, arriva dopo settimane di tensioni per sospetti casi di spionaggio in Europa.Le Figaro scrive di un “esercizio diplomatico delicato, visto il sostegno sfacciato della Cina alla guerra di Putin in Ucraina e i rischi che le auto elettriche cinesi” prodotte nel gigante asiatico con sussidi statali “fanno correre all’industria automobilistica europea”. Xi, che sarà in Francia lunedì e martedì, vuole “gestire il danno alle relazioni provocato dalla posizione cinese nella guerra russa in Ucraina – ha osservato Yun Sun, direttore del programma Cina allo Stimson Center, citato da Foreign Policy – La Cina vuole mantenere affinità con l’Europa”.

E “i cinesi vogliono sottolineare che il ‘de-risking’ non è positivo né costruttivo per le relazioni economiche bilaterali”. Ma l’analista dubita anche del successo della strategia.Macron riceve Xi dopo la missione di metà aprile in Cina del cancelliere tedesco Olaf Scholz e quella più recente a Pechino del segretario di Stato Usa, Antony Blinken (dai “risultati deludenti”, secondo Le Figaro).

E’ di ieri sera la notizia di una cena privata a Parigi tra Macron e Scholz, due leader che negli ultimi anni hanno avuto vari scontri, a partire dall’invio di truppe di terra in Ucraina.Un’ipotesi, quest’ultima, che Macron ha rilanciato in un’intervista all’Economist.

La possibile imposizione di dazi Ue sulle auto elettriche cinesi è un altro motivo di tensione tra Francia e Germania. Per i media ufficiali del gigante asiatico la missione in Europa è un’occasione per “scrivere nuovi capitoli di amicizia”.L’ambasciatore cinese a Parigi, Lu Shaye, si è detto convinto che “grazie alla comunicazione strategica” tra Macron e Xi, “questa volta si arriverà a consensi e risultati importanti”. L’Eliseo ha confermato che sul tavolo ci saranno “le crisi internazionali, a cominciare dalla guerra in Ucraina e dalla situazione in Medio Oriente, le questioni commerciali, la cooperazione in campo scientifico, culturale e nello sport” e “le nostre azioni comuni di fronte alle sfide globali, in particolare l’emergenza climatica, la protezione della biodiversità e la situazione finanziaria dei Paesi vulnerabili”.

Dopo Parigi, gli impegni ufficiali proseguiranno negli Alti Pirenei, cari a Macron. In quanto europei, ha detto Macron all’Economist, è nel nostro interesse “garantire che la Cina abbia voce in capitolo nella stabilità dell’ordine internazionale”.E “dobbiamo lavorare con la Cina per costruire la pace”, dobbiamo “fare tutto il possibile per coinvolgere la Cina sulle principali questioni globali e parlare di relazioni economiche basate sulla reciprocità”.  Ma ci sono anche i diritti umani.

Macron “deve chiarire a Xi che i crimini contro l’umanità di Pechino hanno conseguenze sulle relazioni della Cina con la Francia”, ha chiesto Maya Wang, responsabile per la Cina di Human Rights Watch, che denuncia come la situazione del rispetto dei diritti umani sia molto peggiorata dall’arrivo al potere di Xi.  Dopo la tappa in Francia (a Parigi a giugno dovrebbe arrivare il presidente americano Joe Biden), Xi sbarcherà nell’Ungheria di Viktor Orbán e in Serbia.Tutta la missione sarà seguita con attenzione a Washington.

A fine maggio dovrebbe arrivare in Cina Vladimir Putin, che con Xi ha stretto un’alleanza “senza limiti”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giro d’Italia 2024 al via, oggi prima tappa: orari e dove vederla in tv

0

(Adnkronos) –  Giro d’Italia 2024 al via oggi, sabato 4 maggio, con la partenza da Venaria Reale per arrivare a Torino, un assaggio di appena 140 km delle prossime tre settimane.Tappa molto mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante, riassume in una nota Rcs Sport, di circa 45 km.

Prima di entrare nel circuito finale di circa 30 km si affrontano due GPM di difficoltà crescente, la salita di Berzano di San Pietro e la salita di Superga dal versante di Baldissero Torinese che presenta pendenze meno arcigne del versante classico da Torino.Prima di passare una prima volta sul traguardo si affronta lo strappo di San Vito da superare due volte e l’ultima a 3 km dall’arrivo.

Dopo il passaggio si scala il Colle Maddalena (7 km al 7%) che porta poi a Moncalieri con una discesa impegnativa e infine allo strappo finale di San Vito. Ultimi 5 km caratterizzati dalla breve e ripida salita di San Vito (1.4 km con pendenza media 9.8% e massima 16%) che termina a 3 km dall’arrivo.La discesa veloce porta a circa 600 m dall’arrivo.

Ultimi 500 m rettilinei e perfettamente pianeggianti. La rai racconterà in chiaro ogni giorno di gara.La giornata televisiva in rosa inizierà con un’ora di ‘Giro Mattina’ su Rai Sport HD dopodiché sempre nello stesso canale ci sarà ‘Prima diretta’ per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con ‘Giro in Diretta’ fino alle 16:15 e ‘Giro all’Arrivo’ immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto per le 17:15.Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa.  A eccezione dell’ultima, che si concluderà più tardi, tutte le altre tappe del Giro d’Italia 2024, termineranno attorno alle 17.15: varierà invece, di giorno in giorno, l’orario di partenza.

Oggi si parte alle 13.50.  Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aggressione in Aula a Napoli: Madre Imputato Denunciata

Un violento episodio di aggressione in aula di Napoli durante un processo per violenza sessuale, con la madre dell’imputato che ha attaccato la sostituta procuratrice, scatenando reazioni e richieste di maggiore sicurezza nel sistema giudiziario.

Aggressione in Aula a Napoli: Denunciata la Madre dell’Imputato

Nel corso di un processo per violenza sessuale a Napoli, si è verificata un’aggressione nei confronti della sostituta procuratrice Gloria Sanseverino da parte della madre dell’imputato.Dopo la requisitoria in cui la procuratrice ha richiesto sei anni di reclusione per l’accusato, la madre ha aggredito verbalmente il magistrato e successivamente ha lanciato la sua borsa contro di lei.

Solo l’intervento degli avvocati presenti ha evitato ulteriori conseguenze.La presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) di Napoli, Ida Teresi, ha condannato fermamente l’atto e ha evidenziato la mancanza di adeguati presidi di sicurezza nel Palazzo di Giustizia.

L’Anm ha espresso solidarietà alla procuratrice aggredita e ha sottolineato l’importanza di rafforzare le misure di sicurezza per tutti gli operatori della giustizia.La madre dell’imputato è stata denunciata per l’aggressione. È fondamentale che le istituzioni competenti intervengano per garantire la sicurezza dei magistrati e di chiunque operi nel sistema giudiziario, considerando la gravità dell’incidente.

Meteo Stabia e Campania 4 Maggio: Bel Tempo e Temperature in Aumento

Meteo Stabia e Campania: Sabato e Domenica, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.Temperature in crescita fino a 22°C, senza variazioni significative di notte.

Condizioni Meteo Stabia e Campania: Weekend di Serenità e Temperature Piacevoli

Il Meteo della Campania promette un weekend di sole e cielo sereno.

Temperature in rialzo fino a 22°C di giorno, senza variazioni notturne rilevanti.

METEO CAMPANIA, OGGI 4 MAGGIO

Sabato, pressione in aumento sulla nostra regione pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio.Temperature massime in aumento fino a 22 gradi, valori notturni in contenuto aumento.
Domenica, alta pressione sulla regione e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio.

Temperature massime fino a 22 gradi, valori notturni che non subiranno importanti variazioni.

Bollettino Meteo Castellammare di Stabia

Sabato 4 Maggio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato.In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera.

Avellino – Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità dal pomeriggio, non sono previste piogge.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2288m.I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.

Nessuna allerta meteo presente.

Benevento – Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo variabilità dal pomeriggio, non sono previste piogge.Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2383m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest.Nessuna allerta meteo presente.

Caserta – Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2511m.I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.

Nessuna allerta meteo presente.

Napoli – Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2653m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.Mare mosso.

Nessuna allerta meteo presente.

Salerno – Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2428m.

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.Mare mosso.

Nessuna allerta meteo presente.

Angelo Longobardi, stabiese, trionfa ai Campionati Italiani di Taekwondo

Angelo Longobardi, orgoglio di Castellammare di Stabia, conquista i Campionati Italiani di Taekwondo a Roma, dimostrando talento e forza d’animo in una competizione di alto livello.

Angelo Longobardi trionfa ai Campionati Italiani di Taekwondo a Roma: La gloria di Castellammare

Nella vibrante cornice della capitale italiana, Roma, l’atleta di spicco di Castellammare, Angelo Longobardi, ha conquistato l’acclamato titolo ai Campionati Italiani di Taekwondo.Il talento stabiese ha fatto onore alla sua città natale, emergendo trionfante in una competizione di alto livello nazionale.

Il successo di Angelo Longobardi ai Campionati Italiani di Taekwondo a Roma rappresenta un momento di grande vanto per la comunità di Castellammare.L’atleta ha dimostrato non solo una straordinaria abilità tecnica, ma anche una determinazione e una forza d’animo che lo hanno portato alla vittoria.

La sua performance eccezionale ha catturato l’attenzione di tutti gli appassionati di arti marziali, consolidando ulteriormente il suo status come uno dei migliori nel panorama nazionale.Questo trionfo non solo celebra il talento individuale di Longobardi, ma riflette anche l’impegno costante e l’arduo lavoro degli atleti e degli allenatori che lo hanno sostenuto lungo il percorso.

La vittoria di Angelo Longobardi è un risultato tangibile della dedizione e della passione che permeano il mondo dello sport, unendo la città di Castellammare in un orgoglio collettivo per i successi dei suoi rappresentanti.

In conclusione, l’affermazione di Angelo Longobardi ai Campionati Italiani di Taekwondo a Roma è molto più di una semplice vittoria sportiva; è un simbolo di eccellenza, determinazione e orgoglio per la sua città natale.Il suo trionfo continuerà a ispirare generazioni future di atleti a perseguire i propri sogni con tenacia e dedizione, portando avanti il nome di Castellammare nel panorama nazionale e oltre.

 

Strada Castellammare-Pimonte: Impatto Ambientale e Voci Contrarie

La proposta di ripristinare la strada tra Castellammare di Stabia e Pimonte suscita dibattiti e timori ambientali.Le associazioni locali esprimono forte opposizione, temendo danni irreparabili al patrimonio naturale.

Riapertura Strada Castellammare-Pimonte: Battaglia per la Conservazione Ambientale!

L’intenzione di riaprire il collegamento stradale tra Castellammare di Stabia e Pimonte tramite Quisisana ha suscitato un acceso dibattito e sollevato interrogativi sulla possibile minaccia ambientale.

Si tratta di un’antica arteria stradale lunga circa 3 chilometri che, partendo da Quisisana, si estende fino a Pimonte, offrendo un’alternativa che suscita preoccupazioni per il suo impatto ambientale.Associazioni locali come l’Archeoclub Stabia, l’Antares Free Runners Stabia, l’AGEM, gli Amici della Filangieri, il CAI Sezione Stabia, il Libero Ricercatore, la LIPU Sezione Monti Lattari, Legambiente Woodwardia, il WWF Terre del Tirreno, Stabiesi Post Fata Resurgo, La Voce del Branco e il Comitato Terme di Stabia stanno alzando la loro voce contro la riapertura di questa strada.

Il loro timore è che la riapertura possa danneggiare il sito storico dei boschi reali borbonici di Quisisana, un luogo che meriterebbe di essere valorizzato attraverso forme di turismo sostenibile anziché con la costruzione di una nuova strada.Il concetto di “turismo lento” o “turismo slow” rappresenta un’alternativa più consona, consentendo ai visitatori di immergersi in luoghi incantevoli, lontani dal caos quotidiano e di godere appieno delle bellezze naturali senza alterarne l’essenza.

L’Ufo, l’Ucraina e Elon Musk: il mistero vola sui social

0

(Adnkronos) –
Ufo, Ucraina e Elon Musk.Sono gli ingredienti del caso che anima i social tra le due sponde dell’Atlantico.

Si parle dagli Stati Uniti, con il boom di segnalazioni su un oggetto volanti non identificati, caratterizzati da una forma a spirale e una ‘cornice’ luminosa. Sui social abbondano i post di utenti che documentano gli eventi, osservati nella serata del 2 maggio.I messaggi arrivano in particolare dalla California all’Arizona, con resoconti dettagliati abbinati a foto e video. “Qualcuno per favore mi dica che questo non è un Ufo.

Cieli totalmente limpidi e vedo una luce bianca sfocata che si dirige verso di me in senso orizzontale”, il messaggio di un utente. “Poi va su e scompare.Ho controllato, non ci sono lanci di razzi o qualcosa del genere.

Per favore qualcuno spieghi”. 
Più di un messaggio pubblicato il 3 maggio fa riferimento a una scia luminosa, una nube che circonderebbe l’oggetto: “Avvistamento a Santa Barbara”, scrive un utente dalla California. “Ho visto la stessa identica cosa”, una replica da Oakland.   “Arrivava da ovest, si è librato e sembrava circondato dalla nebbia, poi all’improvviso è scomparso…Proprio come in questo video…

sono felice che gli altri lo abbiano ripreso!”, scrive un’altra persona descrivendo l’avvistamento. “Ufo a Palm Springs stasera”, si legge in un post che fa riferiento alla serata del 2 maggio. “Ho registrato un video con un iPhone 14 a Palm Springs.Non c’era nessuna nuvola a coprirlo: è sparito”. 
Non è solo una questione ‘made in Usa’.

Il magazine Newsweek evidenzia la presenza di messaggi che su Reddit segnalano l’avvistamento da Helsinki, in Finlandia.Arrivano news anche dall’Ucraina e somigliano alla soluzione del mistero. Alpha Centauri, un’associazione no profit che cura progetti educativi, prova a fornire una spiegazione e a disinnescare il caso: su X spiega che “un misterioso lampo bianco avvistato su alcune regioni del paese giovedì sera era la spirale di scarico del lancio di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla base californiana di Vandenberg”.

Niente Ufo, quindi.Al limite, Elon Musk. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Russia all’assalto di Chasiv Yar: perché può essere una svolta

0

(Adnkronos) –
L’Ucraina sta per perdere Chasiv Yar.La Russia sta per espugnare la roccaforte, nodo cruciale per il controllo del Donetsk e nell’equilibrio generale della guerra.

Le forze di Mosca premono da settimane nell’est dell’Ucraina, rivendicando progressi quasi quotidiani.Kiev attende l’arrivo di tutte le armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a inviare con l’approvazione del pacchetto da 61 miliardi di dollari.

La Russia punta a sfruttare la superiorità in termini di uomini e di armi.
  Chasiv Yar, fondata nel 1876 e cresciuta sulle colline, rappresenta il trampolino ideale per una nuova operazione nella regione.La Russia preme con oltre 20mila uomini, la difesa ucraina – nonostante la carenza di munizioni – è stata favorita proprio dalla posizione della città. Se i soldati di Mosca completassero la missione, metterebbero sotto tiro fondamentali vie di rifornimento utilizzare dall’Ucraina.

Questo fattore inciderebbe sul destino di città come Kostiantynivka, Druzhkivka, Kramatorsk e Sloviansk, ultime aree controllate da Kiev nel Donetsk.  Il forcing russo potrebbe dare frutti in tempi relativamente rapidi.La caduta di Chasiv Yar è “questione di tempo”, ammette Vadym Skibitsky, numero 2 dell’intelligence della Difesa ucraina. “Non oggi o domani, ovviamente, ma tutto dipende dalle nostre riserve e dalle forniture”, dice evidenziando che i soldati di Kiev al momento combattono in una situazione d’emergenza. 
In alcune aree, per un proiettile d’artiglieria sparato dall’Ucraina ce ne sono 7 o addirittura 10 a disposizione dei soldati russi.

L’ordine di Vladimir Putin, secondo l’Ucraina, è perentorio: gli invasori, come ha detto Skibitsky all’Economist, devono “conquistare qualcosa” entro il 9 maggio quando la Russia terrà la parata della vittoria per ricordare l’epilogo della Seconda guerra mondiale, o nei giorni immediatamente successivi, quando il presidente russo volerà in Cina per incontrare il presidente cinese Xi Jinping.  
L’Ucraina sembra avere un quadro chiaro anche sugli obiettivi russi a medio-lungo termine.Mosca punta a conquistare il Donetsk, a occupare tutto il Luhansk e a consolidare il controllo di Zaporizhzhia entro la fine dell’anno, secondo Oleksandr Pavliuk, comandante delle forze di terra ucraina. “L’obiettivo primario della Russia rimane la distruzione dell’Ucraina come nazione”, ha detto. “Non abbiamo dato loro questa opportunità dal 2022, crediamo che gli obiettivi fissati dai russi quest’anno prevedano l’intera occupazione del Donetsk e del Luhansk e, se hanno successo lì, della regione di Zapirizhzhia”. “Stiamo cercando di fare il possibile per bloccare il piano russo per la conquista di Chasiv Yar prima del 9 maggio”, ha detto al Times. “Ma in quella zona i russi hanno una superiorità nell’artiglieria con un rapporto di 10 a 1 e hanno una totale supremazia aerea.

Faremo il possibile per evitare l’avanzamento russo e speriamo che le armi americane ci aiutino.Se fossero arrivate in tempo, non avremmo perso i territori che abbiamo ceduto negli ultimi mesi”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il Castello delle Cerimonie a Sant’Antonio Abate non chiuderà!

Il Castello delle Cerimonie, noto a Sant’Antonio Abate come simbolo per matrimoni ed eventi, non chiuderà e verserà un canone al Comune.Una svolta dopo le proteste dei lavoratori e il sequestro della struttura.

La sindaca Ilaria Abagnale ha annunciato la decisione durante l’ultima riunione del consiglio comunale, mentre perizie valuteranno l’impatto ambientale e paesaggistico delle strutture abusive.

Castello delle Cerimonie a Sant’Antonio Abate: Resta Aperto e Pagherà Canone al Comune

Il Castello delle Cerimonie presso “La Sonrisa” a Sant’Antonio Abate non sarà chiuso, ma invece pagherà un canone al Comune.Questa è una notizia positiva per questa struttura, che è diventata un simbolo della provincia di Napoli e della Campania per i suoi matrimoni ed eventi, anche grazie alla sua apparizione in serie televisive molto seguite.

Nonostante le proteste dei lavoratori e dei proprietari dopo il sequestro della struttura all’inizio di febbraio, e nonostante le varie difficoltà, sembra che ci sarà un periodo di stabilità.Il Castello delle Cerimonie rimarrà aperto almeno fino alla fine dell’estate, con i proprietari che pagheranno un canone al Comune di Sant’Antonio Abate.

Successivamente, si valuterà la situazione.Nei prossimi mesi, saranno eseguite delle perizie per valutare l’impatto ambientale, paesaggistico, urbanistico e idrogeologico delle strutture abusive de “La Sonrisa”, meglio conosciuta come il Castello delle Cerimonie, una grande struttura ricettiva confiscata definitivamente lo scorso febbraio e famosa per essere stata protagonista di un format televisivo.

La decisione è stata annunciata durante l’ultima riunione del consiglio comunale dalla sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale.Le perizie serviranno anche a stabilire il valore della struttura, e spetterà al nuovo consiglio comunale (le elezioni sono imminenti) decidere se demolire le strutture abusive o regolarizzarle e integrarle nel patrimonio comunale.

Il Comune di Sant’Antonio Abate ha anche richiesto un canone di occupazione alla Sonrisa, che dovrà essere pagato a partire dal 15 febbraio scorso, ovvero dalla confisca definitiva.Il canone sarà calcolato in base alle tabelle dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Se la famiglia Polese, ex proprietaria della Sonrisa, pagherà, il Castello delle Cerimonie rimarrà aperto per ancora qualche mese.

“Putin minaccia l’Ue, sogna l’impero”: l’allarme di Borrell

0

(Adnkronos) – Oggi “la Russia di Vladimir Putin rappresenta una minaccia esistenziale per tutti noi.Se Putin avrà successo in Ucraina, non si fermerà qui”.

Lo sottolinea l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, in un discorso, la Dahrendorf Lecture, all’Università di Oxford, in Inghilterra. 
Le parole di Borrell arrivano una fase cruciale della guerra che in Ucraina, con la Russia pronta a lanciare una nuova offensiva, secondo analisti ed esperti, tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.Il rischio che Mosca sfondi e superi la difesa ucraina spinge il presidente francese Emmanuel Macron a prospettare di nuovo l’ipotesi di inviare soldati in Ucraina.

La Russia è una minaccia per l’Ue, dice Borrell, aggiungendo che “questo è ora anche il pensiero del presidente francese Emmanuel Macron- che inizialmente aveva avvertito che non bisognava umiliare la Russia”.  “Allo stesso modo, sempre più voci avvertono le conseguenze globali di una vittoria russa, come nel caso del primo ministro giapponese Fumio Kishida – aggiunge – ma sapete quanto me che ci sono Stati membri dell’Ue che ancora non condividono questa valutazione.E, in un’Unione governata all’unanimità, le nostre politiche nei confronti della Russia sono sempre minacciate da un unico veto, come ha dimostrato Viktor Orban ritardando il nostro ultimo pacchetto di aiuti all’Ucraina.

Negli Stati Uniti, invece, la polarizzazione politica ha ritardato di sei mesi il pacchetto di assistenza militare”, conclude. Sotto la guida di Putin, “la Russia è tornata a una visione imperialista del suo posto nel mondo.La Russia imperiale e l’impero sovietico sono stati riabilitati, mentre Putin sogna le dimensioni e l’influenza del passato”. “Nonostante la Georgia nel 2008 e la Crimea nel 2014, non abbiamo visto, o non abbiamo voluto vedere, l’evoluzione della Russia sotto la guida di Putin”. “Il nostro modello europeo – prosegue – si basava sulla cooperazione e sull’interdipendenza economica all’interno dell’Ue, cosa che è stata un successo.

Ma ci ha fatto credere che l’interdipendenza e la convergenza politica attraverso il commercio, ‘Wandel durch Handel’ come la chiamavano i tedeschi, avrebbero portato un cambiamento politico anche in Russia e Cina.Questa ipotesi è stata smentita.

Di fronte al regime autoritario della Russia, l’interdipendenza non ha portato la pace.Si è invece trasformato in dipendenza, in particolare dai combustibili fossili.

Che alla fine è stata usata come arma”, afferma. “Geograficamente – dice ancora – ci troviamo al centro di un anello di fuoco.Esiste un arco di instabilità che va dal Sahel al Medio Oriente fino ai campi di battaglia dell’Ucraina.

Thomas Gomart, direttore dell’Institut Français des Relations Internationals, ha scritto sui punti di strozzatura dell’economia globale.Molti di essi si trovano all’interno di questo arco di instabilità: il Mar Rosso per il commercio, lo Stretto di Hormuz per il petrolio e il gas e il Mar Nero per le esportazioni di grano”. “E ci sono due guerre – prosegue – in cui le persone combattono per la stessa terra.

Ciò dimostra che la geografia è tornata.Ci era stato detto che la globalizzazione avrebbe reso la geografia irrilevante.

Ma non è stato così.La maggior parte dei conflitti nel nostro vicinato sono territoriali: riguardano la terra.

Una terra promessa a due popoli, nel caso della Palestina, e una terra al crocevia di due mondi, nel caso dell’Ucraina”, conclude.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Santanchè, la linea rossa del governo resta il rinvio a giudizio

0

(Adnkronos) –
La linea rossa resta il rinvio a giudizio, che molti vedono ormai dietro l’angolo.Nel giorno in cui cade una nuova tegola, per quanto attesa, sul governo Meloni, fonti di primo piano confermano all’Adnkronos che per il momento l”affaire’ Santanchè rimane in stand-by, nonostante la richiesta di rinvio a giudizio per la ministra del Turismo e il compagno Dimitri Kunz nell’inchiesta sulla presunta truffa aggravata ai danni dell’Inps nella gestione della cassa integrazione durante la pandemia Covid.

A stretto giro dalla notizia arrivata dalla Procura di Milano, la segreteria dem Elly Schlein chiede alla premier di esigere un passo indietro dall’imprenditrice, mentre il leader del M5S Giuseppe Conte graffia, richiamando la recente candidatura di Vittorio Sgarbi alle elezioni europee: “Peccato che le liste siano ormai chiuse”. Per il governo, ci pensa il vicepremier Antonio Tajani a mettere un argine: ”Le opposizioni le chiedono ogni due minuti le dimissioni -dice a margine della presentazione alla Camera de libro di Paolo Del Debbio su Silvio Berlusconi-.C’è una richiesta e quando ci sarà la decisione ne parleremo”.

Il caso, assicura, “non crea nessun imbarazzo al governo, è una questione di sensibilità personale, spetterà alla ministra Santanchè decidere.Io sono un garantista, lo sono con tutti e lo sono stato anche quando c’è stata la vicenda Decaro.

Non vado mai ad accanirmi contro le persone.Credo che i cittadini oggi vogliano le soluzioni, non liti personali e strumentalizzazioni”. Gli affondi delle opposizioni non sembrerebbero comunque colpire la presidente del Consiglio, decisa a lasciare la situazione in stand by.

Almeno per ora, in attesa che venga nominato il Gup e si arrivi ad udienza.Dopodiché, la sabbia inizierà a scorrere nella clessidra.

Se un giudice terzo rispetto ai pm titolari dell’indagine dovesse ritenere che esistono i presupposti per procedere, allora la premier valuterà con Santanchè il da farsi, mettendo sul tavolo anche l’ipotesi di un passo indietro.  La decisione, calendario alla mano, dovrebbe arrivare comunque dopo le elezioni europee – l’udienza preliminare sarà in estate – ma getta ombre e interrogativi sul G7 del turismo, che si terrà dal 13 al 15 novembre in Toscana.Meloni per ora non chiederà a Santanchè di farsi da parte, ma, nel caso il gip dovesse chiedere il processo, la premier potrebbe vedersi costretta a farlo.

Assumendo ad interim la carica -questa al momento l’ipotesi più avvalorata – e affidando poi il ruolo, considerato un asset fondamentale in Fdi, a un altro esponente di peso del partito di via della Scrofa.Tra i nomi in pole, sicuramente spicca quello del deputato Gianluca Caramanna, ‘regista’ del piano turismo di Fratelli d’Italia. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)