Home Blog Pagina 1241

Alluvioni in Bangladesh, 4,5 milioni le persone colpite: 13 morti

0

(Adnkronos) – Sono almeno 13 i morti in Bangladesh a causa delle alluvioni.Circa 4,5 milioni le persone colpite nell'est del Paese, stando alle informazioni diffuse dalle autorità locali.  Secondo Kamrul Hasan, funzionario del ministero per la Gestione dei soccorsi, "la situazione" meteorologica "sta gradualmente migliorando" dopo giorni di forti piogge.

Ma in ampie aree dell'est del Paese l'acqua ha sommerso case ed edifici pubblici e privati, strade e campi coltivati.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Traffico da bollino rosso, è il weekend dei grandi rientri: le strade più congestionate

0

(Adnkronos) –
Weekend di traffico da bollino rosso sulle strade italiane a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 agosto, e fino alla sera di domenica, per i rientri dalle vacanze.Sulla rete Anas è atteso traffico in costante aumento per gli spostamenti dei viaggiatori che tornano verso le grandi città del Centro-Nord.  Viabilità Italia ha annunciato spostamenti in netta crescita verso i grandi centri urbani in tutta Italia dalle località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e dai confini di Stato. Per consentire la fluidità del traffico – si ricorda – Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri fino al 3 settembre: sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, in direzione nord, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domani, sabato 24 agosto, dalle ore 8 alle 16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22.  L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari stradali: la A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 'Jonica' e 18 'Tirrena Inferiore' in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 'Carlo Felice' in Sardegna; il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 'Roma Fiumicino', la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria trafficata che insieme alla SS7 'Appia' assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 'Adriatica' (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA10 'Torino Caselle' in Piemonte, RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la SS36 'del Lago di Como e dello Spluga' in Lombardia, la SS45 'di Val Trebbia' in Liguria, la SS26 'della Valle D’Aosta' e la SS309 'Romea' tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 'di Alemagna' in Veneto. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dybala, Giuseppe Conte esulta: “Da romanista dico bella pagina di sport, chapeau!”

0

(Adnkronos) – Esulta sui social il romanista Giuseppe Conte per la scelta di Paulo Dybala di restare alla Roma mandando a monte l'accordo milionario con l'Arabia Saudita.  "Lo premetto: sono romanista e quindi, da tifoso, mi sento emotivamente coinvolto – scrive l'ex premier su X – .Ma che un giocatore professionista ormai trentunenne rifiuti una cifra monstre per rimanere e lottare con la squadra e la città che lo hanno accolto a braccia aperte è una bella pagina di sport.

Paulo Dybala: chapeau!" —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ancora un weekend di caldo africano sull’Italia, da Nord a Sud sole e picchi di 38 gradi

0

(Adnkronos) – Ancora caldo africano sull'Italia.Nel weekend le temperature si attesteranno sui 35°C da Nord a Sud e picchi di 38°C.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone su tutto il Paese.Il tempo sarà soleggiato e caldo ovunque, salvo qualche minima insidia. Un’insidia si nasconderà nello stesso caldo africano, in generale diffusione: il calore accumulato durante le ore centrali della giornata favorirà lo scoppio di qualche temporale specie in montagna.

Una seconda insidia nascerà da una perturbazione atlantica che domenica lambirà le nostre Alpi favorendo un aumento dell'instabilità al Nord Italia. Tolte queste minime insidie, avremo l’Estate ovunque con caldo in aumento e sole prevalente.Nel dettaglio, è confermato un venerdì sereno salvo qualche temporale di calore su Alpi e Appennini e anche in Sicilia: una buona notizia contro la siccità siciliana, anche se questi rovesci non attenueranno il problema idrologico in modo significativo. Sabato 24 agosto sarà poi la giornata più stabile, anche se avremo ancora dei rovesci di calore in montagna, in Sicilia e in parziale sconfinamento verso le pedemontane adriatiche del Centro.

Si tratterà di qualche rovescio in mezzo a tanto sole ed afa.Al mare staremo bene ovunque. Come detto, infine, domenica vedrà lo ‘sfioramento’ delle Alpi da parte del fronte atlantico inglese: non sono esclusi temporali forti sulle nostre cime di confine, in particolare sulle Dolomiti nel pomeriggio, prudenza. Per quanto riguarda le temperature massime del weekend, Siracusa con 37°C vincerà questa speciale classifica, seguita da Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni con 36°C; in altre località più piccole, troveremo il termometro anche sui 38°C in Sardegna e in Sicilia con picchi molto alti non esclusi anche in alcune zone della Campania e dell’Abruzzo. Insomma, un weekend africano disturbato solo in parte da una perturbazione inglese con temporali più forti sulle Alpi e da alcuni rovesci di calore sugli Appennini ed in Sicilia. Il vero break dell’Estate è lontano, non si prevedono cambiamenti importanti fino a settembre. NEL DETTAGLIO 
Venerdì 23: al Nord: soleggiato e caldo salvo rovesci sui monti.

Al Centro: isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino, sole e caldo altrove.Al Sud: rovesci pomeridiani su Appennino e Sicilia, soleggiato e caldo. 
Sabato 24: al Nord: soleggiato e caldo, qualche temporale sulle Alpi.

Al Centro: sole e caldo.Al Sud: sole e caldo. 
Domenica 25: al Nord: soleggiato e caldo, ma con qualche temporale più frequente su Alpi e Prealpi.

Al Centro: sole e caldo.Al Sud: sole e caldo. 
TENDENZA: parziale cedimento dell’alta pressione con temporali sparsi, specie a ridosso dei rilievi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kamala Harris ai suoi: “Siamo gli underdog ma vinceremo”

0

(Adnkronos) –
"Noi siamo gli underdog di questa elezione" ma "possiamo farcela, vinceremo".Kamala Harris usa la stessa espressione usata da Giorgia Meloni per galvanizzare il suo staff dopo il discorso con cui la notte scorsa ha accettato la candidatura alla Casa Bianca alla convention di Chicago.  "Questa notte festeggiamo, da domani torniamo al lavoro, sarà dura e difficile", ha detto ancora la vice presidente che in più occasioni negli ultimi giorni, di fronte ai sondaggi che la danno in testa su Donald Trump, ha avvertito di quanto sarà difficile e in salita la campagna nei prossimi due mesi. "Volevo venire per ringraziare tutti voi, voi sapete quello per cui ci stiamo battendo, noi amiamo il nostro Paese, crediamo in tutto quello che è fondamento di quello che siamo", ha poi aggiunto. "So che possiamo farcela, vinceremo, ma solo se capiamo che questa notte possiamo festeggiare ma poi dobbiamo lavorare per i prossimi 75 giorni", ha detto ancora. "E' stata una convention bellissima", ha concluso invitando infine tutti "a fare gli auguri di buon anniversario a me e mio marito".

Ieri era il decimo anniversario del matrimonio di Harris e Douglas Emhoff.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, riprendono le ricerche per ritrovare Hannah Lynch

0

(Adnkronos) – Riprendono oggi, 23 agosto, le ricerche dei sommozzatori dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera per ritrovare l'ultima dispersa del naufragio del veliero britannico Bayesian avvenuto all'alba di lunedì.  Si tratta di Hannah Lynch, figlia minore del magnate Mike Lynch, il cui corpo è stato ritrovato ieri mattina.Ieri le ricerche sono proseguite per tutto il giorno ma nelle cabine ispezionate dei sub e dagli speleo sub non hanno dato esito.  E' un lavoro "molto complesso", continuano a ripetere i vigili del fuoco.

I sub hanno riportato a riva i corpi del magnate Lynch, del presidente di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, di sua moglie Judith, del legale di Lynch, Chris Morvillo e della moglie Nada, designer di gioielli.Oltre al cuoco di bordo, Recaldo Thomas, ritrovato il primo giorno.

Le ricerche sono state sospese ieri al tramonto per riprendere questa mattina con i sommozzatori che ritornano sul fondale a 50 metri di profondità dove si trova lo scafo, adagiato sul fianco destro. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni Liguria, Renzi agita fronte centrosinistra: coalizione al lavoro per intesa

0

(Adnkronos) – In Liguria, Emilia Romagna e Umbria Iv sosterrà i candidati della coalizione di centrosinistra? "Sì".Con una risposta telegrafica, Matteo Renzi sembrava aver chiuso uno dei tormentoni estivi e composto il rebus del fronte dell'opposizione per il post-Toti (in Umbria e Emilia Romagna l'intesa elettorale è chiusa) in vista delle regionali in autunno.  Ma nonostante l'ottimismo di Renzi, in tv su La7, nel campo 'largo' ligure ancora non c'è la fumata bianca sul candidato governatore, nonostante il fatto che da tempo a scaldare i motori sia un big del Pd come Andrea Orlando.

Il netto "sì" del leader di Italia Viva, infatti, non ha sgomberato il campo dalle polemiche. "L'intesa con Renzi non è possibile nel momento in cui lui sostiene Bucci.Non è che uno può essere contro il totismo in Liguria e con il totismo a Genova.

Bucci è l'epressione massima del totismo", spiega all'Adnkronos il leader dei Verdi Angelo Bonelli. Il leader di Iv, proprio sulla questione del sostegno alla Giunta Bucci, in tv aveva infatti spiegato: "Noi abbiamo fatto accordi a seconda delle città ma è evidente che da ora in avanti se stiamo nel centrosinistra non potremo più permetterci di stare con il centrodestra da altre parti.Ma questo deve valere per tutti, non solo per Italia Viva".

Inoltre, Renzi ha anche rilanciato parlando del programma di coalizione: "Io sto aspettando che il centrosinistra ligure chiarisca sui punti programmatici aperti da che parte sta.Faccio un esempio, la Gronda è necessaria per Genova".  Anche su questo punto, Bonelli ha replicato a Renzi: "Sulle infrastrutture dobbiamo vedere.

Il problema della Liguria è che è stata devastata dalla cementificazione, non è Gronda sì o Gronda no, ma quel modello di sviluppo che ha devastato la Liguria tipica del totismo.Se questa è la linea Renzi, buona vita". Ma non è solo il fronte Italia Viva che agita le acque del centrosinistra ligure.

Anche Carlo Calenda, su una intesa per il dopo Toti, non era stato rassicurante: "In Liguria è un casino.Prima di discutere dei candidati, in ogni caso, dobbiamo discutere dei temi", aveva spiegato dal palco della Versiliana.

In casa M5s, poi, resta la novità della candidatura di Luca Pirondini.  "Non è un diktat da parte nostra.Vogliamo una discussione aperta", ha spiegato il coordinatore ligure del Movimento Roberto Traversi, pur definendo "autorevole" la proposta Orlando.

Proprio per comporre il puzzle ligure, in queste ore sono in campo gli 'sherpa' dei vari partiti (in particolare Pd e M5s).Ma non è escluso che per sciogliere tutti i nodi sia necessario un tavolo dei leader, da tenere a Roma nei prossimi giorni, per definire l'accordo e chiudere l'intesa "entro settembre".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kamala infiamma la convention con un discorso nel segno di libertà e unità

0

(Adnkronos) – Libertà e unità.Sono le parole chiave che hanno segnato il discorso di Kamala Harris per l'accettazione della candidatura dal palco della Convention nazionale del Partito democratico di Chicago prima di un voto che "è una battaglia per il futuro dell'America.

Non sono solo le elezioni più importanti della nostra vita, ma anche fra le più importanti della nostra nazione".  Una parte importante del discorso è stata dedicata alle libertà delle donne, a iniziare dall'aborto un tema molto caro all'elettorato democratico.Per le scelte di Trump e della Corte Suprema "oggi in America troppe donne non possono fare la scelta" se abortire oppure no. "Trump ha selezionato accuratamente i membri della Corte Suprema" per portare avanti la battaglia sull'aborto "e non ha ancora finito.

Lui e i suoi alleati vogliono attuare un bando totale sull'aborto, con o senza il sostegno del Congresso e forzare gli stati a registrare gli aborti e le interruzioni di gravidanza".Davanti alla battaglia repubblicana sull'aborto "uno dovrebbe chiedersi 'perché non si fidano delle donne?' Beh, noi ci fidiamo delle donne.

E quando il Congresso dovesse firmare la legge" che ripristina i diritti integrali per le donne che intendono abortire, "io la firmero' con orgoglio".  Diversi i passaggi dedicati alla politica estera.Dopo avere ricordato come Trump abbia 'sminuito' la Nato e in pratica "detto alla Russia che poteva fare quello che voleva", perché è un amico dei dittatori, la Harris ha aggiunto: "Quando sarò presidente gli Stati Uniti resteranno più che mai accanto all'Ucraina e insieme alla Nato e ai nostri partner europei". Sulla crisi in Medioriente ha spiegato che "il presidente Biden e io lavoriamo senza sosta su Gaza: ora è il tempo di raggiungere un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi". "Ma voglio essere chiara – aggiunge – saro' sempre dalla parte di Israele sul diritto di difendersi, perché non possano mai ripetersi le cose irriferibili successe il 7 ottobre.

Al tempo stesso quello che è successo a Gaza è devastante: tante vite perse, tante persone affamate che cercano sicurezza e soffrono, questo spezza il cuore". "Noi lavoriamo perché questa guerra finisca, perché gli ostaggi tornino a casa" ma anche – ha aggiunto in un passaggio importante – affinché "i palestinesi possano realizzare il loro diritto alla dignità, alla sicurezza, alla libertà e all'autodeterminazione". Ma Kamala ha anche ribadito come "agli americani serve un presidente che tuteli le loro libertà.E in queste elezioni sono in gioco la liberta' di non avere paura della violenza armata nelle scuole, di sposare e amare con orgoglio chi si vuole, di bere acqua pulita, di respirare aria pulita, e la libertà che tutela tutte le altre, quella di votare".  "Sarò chiara: dopo decenni nel settore giudiziario sono cosciente della necessità di sicurezza, soprattutto ai nostri confini confine.

Lo scorso anno insieme ai repubblicani avevamo trovato un accordo bipartisan che aveva ottenuto l'approvazione della Pattuglia di confine.Ma Donald Trump pensava che questo accordo non avrebbe giovato alla sua campagna elettorale, e ha ordinato ai suoi uomini di affondare il testo.

Ma io non gioco alla politica con la sicurezza dei cittadini.La mia promessa è questa: da presidente firmerò quella legge". Ma questo tema si associa inevitabilmente a quello dell'immigrazione.

Kamala ha assicurato che l'America difenderà i suoi confini senza rinunciare a un elemento chiave della sua storia, ovvero quello di accettazione e integrazione degli immigrati.  Kamala – che ha reso omaggio alla presidenza di Joe Biden "che ha avuto risultati straordinari e la storia lo dimostrera'" – ha più volte ricordato la madre, a sua volta immigrata: "Io amo questo paese con tutto il mio cuore, dovunque vada vedo una nazione pronta al prossimo passo in questo cammino incredibile che è l'America, un paese dove niente è fuori dalla nostra portata, dove ci prendiamo cura uno degli altri, perché abbiamo in comune molto più di quello che ci divide". "Nell'unità c'è la nostra forza.Mia madre mi diceva sempre 'non permettere a nessuno di dire quello che sei'.

Bene, America mostriamo a noi e al mondo chi siamo, e cioè il paese delle libertà, delle opportunità e delle possibilità senza fine". "Noi siamo gli eredi della più grande democrazia della storia.Dobbiamo essere degni di questo: e' il nostro turno di combattere per gli ideali che ci stanno a cuor e per l'enorme responsibilità che deriva dal più grande privilegio di tutto: quello di essere americani.

Combattiamo insieme e scriviamo il prossimo capitolo della storia più grande, quella degli Stati Uniti" ha concluso fra gli applausi.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, bombe Usa per attacco a Kursk. Putin: regione libera entro 1 ottobre

0

(Adnkronos) –
L'Ucraina prosegue l'attacco nella regione russa di Kursk e usa bombe americane.Intanto, Vladimir Putin delinea la road map per riconquistare il territorio invaso da Kiev e fissa anche una scadenza. L'offensiva delle forze armate ucraine rimane sotto i riflettori nella guerra iniziata da oltre 900 giorni.

L'operazione ha l'obiettivo di mettere fine alla guerra "alle condizioni di un'Ucraina indipendente", dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che per mettere fine alla guerra è necessario creare quanti più problemi possibili allo Stato russo sul suo territorio. "Tutti dobbiamo capire che per espellere l'occupante dalla nostra terra, dobbiamo creare quanti più problemi possibili allo Stato russo sul suo territorio.Questo è il lavoro eroico dei nostri soldati.

E questo lavoro eroico più è accurato, più è a lungo raggio e più è efficace", aggiunge.L'aeronautica militare ucraina riferisce intanto di aver usato bombe americane ad alta precisione, del modello GBU-39, per colpire obiettivi militari russi nella regione di Kursk. "Gli Stati Uniti potrebbero fermare le azioni dell'Ucraina schioccando le dita", dice nelle stesse ore Anatoly Antonov, ambiasciatore russo a Washington.  Prende la parola anche Putin, che denuncia il tentativo ucraino di "colpire una centrale nucleare.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ne è stata informata e ha promesso di inviare degli specialisti per valutare la situazione.Spero che alla fine questo verrà fatto da parte loro", dice il presidente russo, citato dall'agenzia Tass. La condotta di Putin è sotto i riflettori dall'inizio dell'offensiva ucraina.

Gli analisti dell'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora il conflitto, fa riferimento ad una campagna di comunicazione avviata dal Cremlino: l'obiettivo sarebbe quello di rendere 'accettabile' per l'opinione pubblica la limitata presenza di soldati ucraini nel territorio russo. 
Si tratterebbe, come hanno confermato fonti governative russe all'outlet indipendente Meduza, di una sorta di 'imprevisto' che non deve oscurare la priorità: la campagna russa nel Donetsk, caratterizzata da progressi delle forze di Mosca negli ultimi giorni e destinata a concludersi con la sconfitta 'inevitabile' di Kiev. Putin non ha intenzione di formalizzare l'emergenza nella regione di Kursk e per questo le elezioni per il nuovo governatore, in programma a settembre, rimangono in calendario.Le informazioni raccolte da Meduza delineano un quadro attendista dalle parti di Mosca: tutte le fonti russe interpellate si aspettano che le ostilità nel Kursk durino mesi, con l'elevata probabilità che il Cremlino continui a privilegiare le operazioni nel Donetsk e non disponga la redistribuzione di truppe sul proprio territorio.  Diverso il panorama tratteggiato dalla testata ucraina RBC: Putin ha chiesto di liberare Kursk entro il primo ottobre e l'obiettivo va centrato senza l'ausilio di reparti attualmente schierati nelle aree di Pokrovsk e Toretsk, nell'Ucraina orientale.

Le forze armate di Kiev sono entrate in Russia il 6 agosto.Se anche la scadenza fissata da Putin venisse rispettata, il Cremlino dovrebbe giustificare la presenza degli invasori sul suolo nazionale per circa 2 mesi. 
Il presidente avrebbe preso in considerazione una nuova mobilitazione per contrastare l'avanzata nemica, ma l'ipotesi sarebbe stata accantonata per le ricadute che un simile provvedimento avrebbe sull'economia.

Rimane sullo sfondo la possibilità di continuare ad utilizzare coscritti, soldati di leva, nella regione di Kursk.Putin, all'inizio della guerra, ha annunciato che i coscritti non sarebbero stati impiegati in prima linea.

Proprio giovanissimi militari di leva, però, circa 2 settimane fa si sono trovati a contrastare – con risultati pessimi – l'incursione ucraina. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele-Hamas, nuovo round colloqui: si tratta sulla Philadelphi Route

0

(Adnkronos) –
Nuovo round di colloqui per una tregua nella Striscia di Gaza.Il principale ostacolo per raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi sembra essere il rifiuto del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, di ritirare i soldati dalla 'Philadelphi Route', il 'corridoio' di 14 chilometri che corre lungo il confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

A indicarlo fonti israeliane citate da Maariv, mentre stasera al Cairo è in programma un nuovo round di negoziati con Egitto, Usa e Israele. Il capo dello Shin Bet, il capo del Mossad e il capo della divisione strategica delle Idf, il generale Eliezer Toledano, sono arrivati al Cairo per tentare di colmare le distanze sul 'corridoio'.La delegazione israeliana sarebbe arrivata al Cairo con una nuova proposta che prevederebbe la possibilità di una presenza permanente di un missione di osservatori delle Nazioni Unite in diversi punti fissi della 'Philadelphi Route', rivela il quotidiano del Qatar 'Al-Araby Al-Jadeed'.

L'accordo, scrive il quotidiano, "prevederebbe la presenza di un'altra delegazione dell'Ue al valico di Rafah insieme ai rappresentanti dell'Autorità palestinese per gestire e riavviare il valico".Sempre secondo 'Al-Araby Al-Jadeed' "la proposta non prevede un ritiro immediato dell'esercito israeliano dal valico" ma prevederebbe "un ritiro graduale dal confine". L'Egitto, che ha più volte ribadito di rifiutare qualsiasi dispiegamento israeliano permanente o a lungo termine sul lato palestinese del suo confine con Gaza, ha chiesto agli Stati Uniti garanzie specifiche riguardo al corridoio di Philadelphi, ovvero che se i soldati israeliani dovessero lasciare la 'Route' nella prima fase dell'accordo, non vi ritorneranno nelle successive.

Lo riferiscono funzionari egiziani al Wall Street Journal, spiegando che i negoziatori israeliani hanno recentemente proposto di costruire otto torri di osservazione lungo l'asse.Gli Stati Uniti hanno cercato di offrire concessioni in base alle quali sarebbero state collocate solo due torri, ma l'Egitto ha rifiutato entrambe le proposte sulla base del fatto che ciascuna torre di controllo consente all'Idf la presenza permanente e l'accesso. Sarebbero sette gli ostaggi rimasti nelle mani della Jihad Islamica, fazione palestinese alleata di Hamas che opera nella Striscia di Gaza.

Lo ha riferito il quotidiano saudita con sede a Londra Asharq al-Awsat, ricordando che lo scorso 8 ottobre, all'indomani del massacro compiuto da Hamas nel sud di Israele, il leader del gruppo, Ziyad Nakhaleh, dichiarò che la Jihad Islamica aveva in pugno oltre 30 dei 251 ostaggi portati a Gaza.Alcuni di loro sono stati rilasciati nell'ambito dell'accordo che a novembre portò a una tregua di una settimana, nota il quotidiano, secondo cui non è chiaro se qualcuno degli ostaggi nelle mani della Jihad Islamica sia morto. Asharq al-Awsat ha riferito inoltre che la cooperazione tra Hamas e la Jihad Islamica si è rafforzata dopo l'assassinio il mese scorso a Teheran del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, non solo nella Striscia di Gaza ma anche in Cisgiordania, come testimoniato dal fallito attentato suicida compiuto da un residente di Nablus a Tel Aviv domenica scorsa, rivendicato da entrambi i gruppi. Mentre sono stati trovati proiettili all'interno dei corpi di alcuni degli ostaggi che sono stati recuperati nei giorni scorsi dalle Idf nella Striscia di Gaza.

Lo scrivono media israeliani senza nominare gli ostaggi in questione, ma sottolineando che probabilmente sono stati uccisi dai loro rapitori.La madre dell'ostaggio Yagev Buchshtav, 35 anni, ha detto alla radio Kan che un proiettile è stato trovato nel corpo del figlio. I corpi recuperati a Khan Younis sono, oltre a quello di Buchshtav, quelli di Alex Dancyg, Chaim Peri, Yoram Metzger, Nadav Popplewell e Avraham Munder. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mariano Guarracino a breve lascerà la Juve Stabia: Trovata la sistemazione giusta per il calciatore

0

Trovata la sistemazione per Mariano Guarracino attaccante della Juve Stabia.Mariano Guarracino, nato a Vico Equense il 25/06/2022, dopo i primi calci nel Sant’Agnello, veste la maglia della Juve Stabia dalla stagione 2016.

Con le Vespe ha fatto tutta la trafila del settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra nel 2020 firmando un contratto con scadenza giugno 2025.Nel curriculum anche convocazioni nelle rappresentative giovanili nazionali.

Con la prima squadra è sceso in campo diverse volte indossando in un’occasione anche la fascia di capitano: Ottobre 2023 Coppa Italia serie C Juve Stabia – Potenza finita 6 a 5 in favore delle Vespe dopo i calci di rigore.Nella stagione scorsa ha quindi fatto parte della rosa che ha vinto il campionato di Serie C 2023-2024.

Con la maglia della prima squadra il calciatore ha totalizzato ben 47 presenze.La Juve Stabia ha pensato bene di dare “spazio” al calciatore che sarebbe stato “chiuso” quest’anno da tanti altri calciatori di reparto.

La dirigenza della Juve Stabia in un primo momento ha pensato di dare in prestito il calciatore al Sorrento ma poi in queste ore è spuntata una società interessata al calciatore, il Messina, che sembra abbia fatto la prima mossa di chiedere info sul calciatore.Messina potrebbe essere la destinazione giusta per un giovane classe 2022 come Mariano che sa abbinare quantità e qualità oltre ad essere utile in termini di minutaggio.

La trattiva è ben avviata e si potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore.Noi non possiamo che fare un grosso in bocca a lupo a Mariano che negli 8 anni di permanenza a Castellammare ha lasciato un segno nel cuore di chi ha avuto il piacere di conoscerlo.

Convention democratica, una superstar per Kamala Harris: ecco chi è

0

(Adnkronos) – Sale la febbre per l'ospite a sorpresa nella serata conclusiva della Convention nazionale democratica.Ma chi potrebbe essere?

In molti ritengono che a unirsi alla schiera di celebrità presenti a Chicago per sostenere la vicepresidente Kamala Harris sia Beyoncé.Giovedì, in occasione di un briefing del Democratic Congressional Campaign Committee per donatori e lobbisti, la domanda centrale è stata se Beyoncé si sarebbe esibita prima del discorso di accettazione della Harris.

La canzone 'Freedom' è diventata un inno per Harris. Pink canterà 'What About Us', secondo quanto riferito alla Cnn da due funzionari che conoscono da vicino la pianificazione della convention, mentre le Chicks eseguiranno l'inno nazionale.Ma anche se l'attesa per queste star musicali era alta, le speculazioni su Beyoncé non sono diminuite nelle ore precedenti l'arrivo dei delegati alla convention.  I funzionari della convention, molti dei quali non sono a conoscenza della lista degli invitati, hanno rifiutato di commentare. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giuseppe Leone resta a Castellammare di Stabia: rinnovo imminente per il centrocampista della Juve Stabia

0

Un altro tassello importante, come abbiamo annunciato ieri, sta per inserirsi nel mosaico della Juve Stabia che punta a consolidarsi in Serie B, stiamo parlando del rinnovo di contratto di Giuseppe Leone, centrocampista diventato un punto fermo della squadra.

Dopo la splendida vittoria contro il Bari al San Nicola, arrivano notizie più che positive dal fronte mercato. Leone, autore di un’ottima prestazione, è ormai ad un passo dalla firma sul nuovo contratto che lo legherà alla Juve Stabia fino al giugno 2026.

Un amore che continua – Il calciatore, da sempre legato alla città e alla maglia delle Vespe, ha espresso in più occasioni il desiderio di rimanere a Castellammare di Stabia. La società, dal canto suo, ha sempre mostrato grande stima nei suoi confronti, e il rinnovo è la naturale conseguenza di un rapporto ormai consolidato.

Un binomio vincente – La conferma di Leone rappresenta un’ottima notizia per i tifosi stabiesi, che potranno continuare ad ammirare la sua classe e la sua grinta in mezzo al campo. In particolare, la coppia formata con Buglio si è rivelata una delle più proficue della Serie C, un duo capace di garantire equilibrio e qualità alla manovra.

Riso e Lovisa, un sodalizio vincente – Fondamentale, nella trattativa, è stato il ruolo di Giuseppe Riso, agente di Leone e di altri calciatori della Juve Stabia, come Zuccon, il cui arrivo è ormai imminente. Il buon rapporto instaurato con il direttore sportivo Lovisa ha agevolato il raggiungimento dell’accordo.

Con Leone in squadra, la Juve Stabia guarda al futuro con rinnovato ottimismo, pronta a disputare un campionato di Serie B all’insegna della continuità e della crescita.

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 agosto

0

(Adnkronos) – Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, giovedì 22 agosto 2024.Realizzati invece tre '5' che vincono 54.061,95 euro ciascuno.

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 65,4 milioni di euro.  La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri).La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita.

In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro.L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro.

Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.

In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. Ecco la combinazione vincente di oggi: 17, 23, 45, 57, 64, 89 .

Numero Jolly: 15.Numero Superstar: 31. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Minaccia di uccidere Trump, caccia all’uomo prima di comizio

0

(Adnkronos) – Caccia ad un uomo che minaccia di uccidere Donald Trump a poche ore dal comizio che l'ex presidente deve tenere a Phoenix, in Arizona.Lo sceriffo della contea di Cochice è a caccia di Ronald Lee Syrvud, 66 anni.

L'uomo è considerato una minaccia per Trump, che nel pomeriggio americano terrà un comizio.Syrvud, che ha minacciato più volte Trump con una serie di post sui social, è già ricercato in Wisconsin e in Arizona per una serie di reati.

Trump, come è noto, a luglio è stato ferito all'orecchio da un attentatore che ha aperto il fuoco durante un comizio in Pennsylvania. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Diamante da 2.492 carati, è il secondo più grande mai trovato

0

(Adnkronos) – E' stato trovato in Botswana un diamante da 2.492 carati, il più grande rinvenuto dal 1905.Dissotterrato nella miniera di Karowe nel Botswana centrale, è stato mostrato pubblicamente dal presidente Mokgweetsi Masisi durante una cerimonia ufficiale.

Secondo il governo del Botswana è il secondo più grande diamante mai scoperto in una miniera.Ancora senza nome, il diamante pesa circa mezzo chilo. E' ancora troppo presto, hanno detto i funzionari, per stimare il valore della pietra individuata utilizzando la tecnologia a raggi X o decidere come sarebbe stata venduta.

Un altro diamante più piccolo proveniente dalla stessa miniera in Botswana è stato venduto per 63 milioni di dollari nel 2016, un record. "Questa è la storia in divenire", ha detto Naseem Lahri, amministratore delegato del Botswana per Lucara Diamond Corp., la società mineraria canadese che ha trovato il diamante. "Sono molto orgoglioso.E' un prodotto del Botswana", ha aggiunto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dybala resta alla Roma, no all’Arabia Saudita

0

(Adnkronos) – Paulo Dybala resta alla Roma.A comunicare al sorprendente news di calciomercato è lo stesso argentino dal suo profilo Instagram.  "Grazie Roma…

Ci vediamo domenica", scrive Dybala.Il 31enne ha rifiutato l'offerta dell'Al Qadsiah rinunciando al ricchissimo ingaggio proposto dal club arabo: secondo i rumors di mercato, Dybala avrebbe percepito 75 milioni in 3 anni.

Ora, l'argentino rimane a Roma ed è a disposizione per la gara casalinga con l'Empoli, in programma domenica per la seconda giornata di campionato. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Calciomercato Juve, Gonzalez stop: Fiorentina non dà ok, le news

0

(Adnkronos) – Nico Gonzalez alla Juventus?La Fiorentina, oggi, dice no. "Mancano otto giorni alla fine del mercato e al momento non ci sono ancora le condizioni per fare l'operazione.

Noi non abbiamo necessità di dare via Nico.Vedremo cosa succederà in questi ultimi giorni", dice il direttore generale viola, Alessandro Ferrari, al microfono di Sky Sport nell'immediata vigilia dell'andata del playoff di Conference League contro la Puskas Akademia.

Gonzalez, 26 anni, non scende in campo stasera.L'argentino viene accostato alla Juventus in una trattativa da 30-35 milioni. Gonzalez è stato associato anche all'Atalanta, protagonista di un altro caso di mercato legato alla Juventus.

I bianconeri inseguono da tempo Teun Koopmeiners: il 26enne centrocampista è intenzionato a lasciare l'Atalanta per trasferirsi a Torino, la trattativa – sulla base di oltre 50 milioni – non è ancora arrivata alla fumata bianca a pochi giorni dalla conclusione del mercato.  L'Atalanta intanto perfeziona l'acquisto di Raoul Bellanova dal Torino: "Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo da Torino FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Raoul Bellanova, 24enne laterale milanese".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morti per caldo, entro 2100 triplicheranno in Europa: Italia tra Paesi più colpiti

0

(Adnkronos) – Negli ultimi anni, l'Europa ha vissuto alcune delle sue estati più calde, che hanno coinciso con alti tassi di mortalità.E secondo le previsioni contenute in uno studio pubblicato su 'The Lancet Public Health', proprio i decessi per caldo estremo potrebbero triplicare nel Vecchio continente entro il 2100 con le attuali politiche climatiche, soprattutto tra le persone che vivono nelle zone meridionali.

L'Italia risulta fra i Paesi che verrebbero maggiormente colpiti da questo peggioramento legato al riscaldamento globale, insieme a Spagna, Italia, Grecia e parti della Francia.Mentre per quanto riguarda i morti legati al freddo estremo, si prevede nel continente un leggero calo entro il 2100.

Nel determinare le maggiori disparità su questo fronte incidono sia il cambiamento climatico che l'invecchiamento della popolazione. Lo studio ha utilizzato i dati su 854 città europee con oltre 50mila abitanti ed è il primo a stimare i decessi attuali e futuri dovuti a temperature calde e fredde a questo livello di dettaglio regionale per l'intero continente.Attualmente in Europa, circa 8 volte più persone muoiono di freddo che di caldo, ma si prevede che il rapporto diminuirà notevolmente entro la fine del secolo.

Infatti sono proprio le vittime delle alte temperature ad essere date in aumento esponenziale.Gli autori affermano che i risultati potrebbero informare lo sviluppo di politiche per proteggere le aree e le persone più vulnerabili.

Gli anziani, spiegano gli autori, sono a maggior rischio di morte per temperature estreme e si prevede che il numero di persone che raggiungono l'età avanzata aumenterà nel tempo.  Nel complesso, con un riscaldamento globale di 3°C, una stima massima basata sulle attuali politiche climatiche, il numero di decessi correlati al caldo in Europa potrebbe aumentare da 43.729 a 128.809 entro la fine del secolo.Nello stesso scenario, i decessi attribuiti al freddo, attualmente molto più alti di quelli dovuti al caldo, rimarrebbero elevati con una leggera diminuzione da 363.809 a 333.703 entro il 2100.

Per quanto riguarda nel dettaglio l'Italia, calcolando un riscaldamento globale di 3°C i decessi legati al caldo estremo crescerebbero dagli attuali 10.433 a 28.285 entro il 2100.Se si dovesse salire di 4°C – lo scenario peggiore – si arriverebbe a oltre 45mila. L'analisi ha utilizzato un modello per prevedere il rischio di mortalità regionale per diverse fasce d'atà (da 20 anni a oltre 85) e sono state prodotte stime dei decessi attuali e futuri correlati alla temperatura per quattro livelli di riscaldamento globale (da 1,5 gradi a 4).

Lo studio stima che le temperature calde e fredde attualmente causano 407.538 decessi in Europa ogni anno, di cui 363.809 correlati al freddo e 43.729 al caldo appunto.I decessi per freddo sono più alti nell'Europa orientale e negli stati baltici e più bassi nell'Europa centrale e in alcune parti dell'Europa meridionale, con tassi che vanno da 25 a 300 morti ogni 100.000 persone.

I decessi correlati al caldo vanno da 0,6 a 47 ogni 100.000 persone, con i tassi più bassi nel Regno Unito e nei Paesi scandinavi e più alti in Croazia e nelle parti più meridionali del continente.Con un riscaldamento di 3°C, si prevede che i decessi correlati alla temperatura aumenteranno del 13,5%, portando a 55.000 decessi in più ogni anno, spinti da un aumento dei morti per il caldo.

La maggior parte dei decessi riguarderà le persone di età superiore agli 85 anni. Stringendo l'obiettivo sulle vittime del freddo estremo, si prevede che ci saranno moderate riduzioni dei decessi correlati nell'Europa orientale e lievi cali in alcune parti di Germania, Francia, Italia e Portogallo, tuttavia si stima che i decessi correlati al freddo aumenteranno in Irlanda (dove quasi raddoppieranno), Norvegia e Svezia. "La nostra analisi – commenta Juan-Carlos Ciscar, del Joint Research Centre presso la Commissione europea – rivela che il rapporto tra decessi dovuti al freddo e al caldo cambierà drasticamente nel corso di questo secolo, con quelli attribuiti al caldo in aumento in tutte le parti d'Europa e in aumento in alcune aree.Allo stesso tempo, i decessi correlati al freddo diminuiranno leggermente nel complesso".

Per gli esperti questo evidenzia la necessità di rafforzare le politiche volte a limitare il riscaldamento globale, per proteggere le regioni e le persone più vulnerabili dagli effetti delle temperature più elevate. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaiolo scimmie, si rianima popolo complottisti: chi c’è nel mirino

0

(Adnkronos) –  Nuova emergenza sanitaria e nuova 'fiammata' di teorie complottiste e teoremi anti vax.La diffidenza sulle informazioni che arrivano dal mondo della scienza e dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la fa da padrone nei commenti ai post di ogni notizia che appare sui social dopo la dichiarazione di emergenza sanitaria internazionale per il virus.

Si prendono di mira soprattutto Big Pharma e gli esperti, in particolare quelli più presenti in tv durante il Covid.E non solo italiani.

Torna per esempio il nome dello scienziato americano Anthony Fauci che, per alcuni leoni da tastiera, sarebbe addirittura al soldo dalla Cia in questo 'affare' e a capo di un progetto che ha portato alla creazione in laboratorio di Mpox.E poi ci sono le immancabili denunce di tentativi di governo del mondo da parte di Bill Gates e Soros.  Nel mondo francofono dei no vax si parla di 'plandemia' (epidemia pianificata), come si legge in articolo apparso ieri su 'Le Monde' dedicato proprio al risveglio dei cospirazionisti e alla 'fabbrica' di fake news e notizie scientifiche 'alternative' sul tema, sul modello di quanto già visto in pandemia.  Nel nostro Paese i 'forzati del commento complottista' agitano lo spettro dei vaccini, del lockdown e, soprattutto, del Green pass, dato come obiettivo principale dei 'soliti scienziati'. "E se pure fosse vero di tutta questa emergenza – si legge su un post di commento a una trasmissione televisiva in tema di Mpox – cosa pensano di fare?

Greenpass per togliere il diritto al lavoro e per vivere, creare nuove razze ariane di sierati e nuovo razzismo vaccinale?Se gli italiani ci ricascano si meritano pure peggio".

E un altro utente rincara: "Ritorna il circo dei pagliacci e degli allocchi, le case farmaceutiche già si sfregano le mani sulla pelle dei contribuenti".E, ovviamente, il 'no' ai vaccini è totale con fantasiose ricostruzioni, mentre è molto diffusa l'idea che il virus Mpox non esista ma che si stia tentando di spacciare l'Herpes Zoster per una nuova malattia. "Quello che vendono come vaiolo delle scimmie è il cosiddetto Herpes Zoster, uno degli effetti collaterali più frequenti del 'vaccino Covid", commenta un utente su X postando un'intervista in tedesco di un presunto pneumologo e internista.

Una 'prova' che ritorna in altri post per giustificare anche altri timori che legano Mpox e vaccino anti Covid.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)