Home Blog Pagina 1229

Giappone: tour globale di nave Amerigo Vespucci, al Villaggio Italia di Tokyo la conferenza “La dimensione subacquea: come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile”

0

(Adnkronos) – ''La rilevanza strategica e il potenziale di crescita e sviluppo del mondo sottomarino nell’ambito della cooperazione tra Italia e Giappone sono stati al centro di una conferenza internazionale organizzata a Tokyo dalla marina militare e dalla Sasakawa peace foundation in occasione della tappa nipponica del tour globale di nave Amerigo Vespucci e del villaggio Italia, l’esposizione itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che l’accompagna nei principali porti dei cinque continenti''. Il seminario dal titolo “La Dimensione Subacquea : come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile” è stata l’occasione per avviare un dibattito internazionale attraverso diverse prospettive, come quella ambientale di sicurezza, quella tecnologica e quella di governance. La dimensione subacquea racchiude un enorme potenziale di crescita e sviluppo, che comprende infrastrutture, risorse minerarie, energia rinnovabile, turismo subacqueo, biotecnologia e agricoltura subacquea, insieme a crescenti implicazioni per la difesa e la sicurezza.Gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della superficie terrestre e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del nostro clima, nel fornire cibo e risorse, nel garantire la connettività e i trasporti a livello globale e nel sostenere la biodiversità.

Lo studio della dimensione subacquea è in costante sviluppo come le tecnologie per accedere alle profondità e sfruttarne le opportunità, tutelandone le intrinseche fragilità, sia fisiche che informatiche. Nasce in Italia proprio per sviluppare questo tema il Polo Nazionale – Tecnologico Subacqueo (PNS – Polo Nazionale della Dimensione Subacquea) un modello virtuoso nazionale di “Sistema Paese” volto ad aggregare le eccellenze nazionali – pubbliche e private – operanti a qualsiasi titolo nel segmento dell'innovazione tecnologica subacquea: operatori istituzionali, grandi imprese, PMI, start-up, mondo accademico e centri di ricerca. L’evento, aperto dal Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e del Capo di Stato Maggiore della Forza di Autodifesa Marittima del Giappone, ammiraglio Akira Saito, è stato concluso dall’intervento del Presidente della Fondazione Sasakawa Atsushi Sunami.Ai due panel della conferenza hanno preso parte alcuni dei massimi esperti del settore, rappresentanti di grande imprese e start-up, del mondo accademico e dei centri di ricerca: tra questi, Carlo Festucci, Segretario Generale AIAD (la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e Andrea Tomao, Vice President, Defence Institutional Affairs di Fincantieri. In platea un pubblico vasto e qualificato di diplomatici, docenti universitari, imprenditori e di molti membri delle Marine di vari Paesi. “La Marina Militare Italiana sta già adottando misure per affrontare le sfide della dimensione subacquea e sviluppare soluzioni efficaci”, ha affermato l’ammiraglio Berutti. “In particolare, è stato istituito Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS), un centro nazionale che promuove, facilita e coordina la cooperazione tra diversi soggetti che operano nel settore subacqueo.

L’obiettivo è potenziare la ricerca tecnico-scientifica, favorire l’innovazione tecnologica, aumentare la competitività dell’industria nazionale e tutelare la proprietà intellettuale”. “Nel contesto della creazione di una governance marittima, che è una delle nostre sfide principali, rivestono particolare importanza i temi della tutela dell’ambiente marittimo e la promozione dell’industria ittica”, ha detto il Presidente della Fondazione Sasakawa, Sunami. “Altrettanto importanti, e forse ancora più rilevanti, sono le condizioni atte a garantire l’attuazione di queste iniziative ovvero la sicurezza marittima.Dobbiamo continuare a impegnarci per accrescere la conoscenza scientifica degli oceani”. L’Ammiraglio Berutti ha quindi ricordato come i temi legati alle profondità marine saranno anche il focus della quattordicesima edizione del “Trans-Regional Sea Power Symposium”, in programma a Venezia dall’8 al 10 di ottobre, che come ogni anno riunirà i massimi rappresentanti delle Marine da tutto il mondo e organizzazioni internazionali e realtà industriali, culturali, accademiche e dell’informazione interessati ai temi di carattere marittimo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cancro al pancreas, da Pavarotti a Steve Jobs ed Eriksson: chi ha colpito

0

(Adnkronos) – Diciotto mesi di agonia per David Bowie, 8 anni per Steve Jobs.Il cantante inglese soprannominato 'Il Duca bianco' e il creatore di Apple sono solo alcune personalità che si sono dovute arrendere al tumore del pancreas, considerato uno dei 'big killer' dell'oncologia.

L'elenco dei nomi illustri che hanno perso la loro battaglia contro la neoplasia è lungo anche in Italia, dove si stima che ci siano oltre 14.000 casi ogni anno.Si va da Dino Buzzati, giornalista e scrittore – il suo libro più amato e conosciuto 'Il deserto dei Tartari' è diventato un emblema della letteratura del Novecento – che da adolescente perse il padre per questa stessa malattia, al tenore Luciano Pavarotti, fino al fondatore di Apple Steve Jobs, al quale il tumore al pancreas era stato diagnosticato nell'ottobre 2003 e con la malattia è vissuto per ben otto anni, fino al 5 ottobre 2011. Di tumore del pancreas sono morte anche la prima astronauta americana, Sally Ride, e le attrici Anna Magnani e Mariangela Melato; nel mondo del calcio Giacinto Facchetti (storico numero 3 dell'Inter), Giuseppe Meazza e Omar Sivori. Sven Goran Eriksson, l'allenatore che ha fatto vincere alla Lazio 7 trofei, tra cui lo scudetto del 2000, è soltanto l'ultima vittima illustre di questo tumore.

Prima di lui era toccato a Gianluca Vialli, morto a 58 anni, dopo 5 anni dalla diagnosi arrivata nel 2017.Da allora, il campione aveva più volte parlato del male che lo affliggeva non nascondendo fragilità e paure e lavorando fino a quel 14 dicembre 2022 quando, con una nota della Federazione italiana gioco calcio, il capo delegazione della Nazionale italiana annunciava di dover sospendere la sua attività professionale per curarsi al meglio.

Due settimane dopo, il 5 gennaio 2023, il decesso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, rescissione contrattuale per Savarese e Gargiulo

0

Virtus Stabia, comunicato ufficiale per la rescissione contrattuale del Capitano, Giuseppe Savarese, e del Vice Capitano, Leonardo Gargiulo.In casa Virtus è tempo di scelte importanti.

La Società stabiese, infatti, diffonde un comunicato per la risoluzione dei contratti degli atleti Giuseppe Savarese e Leonardo Gargiulo, protagonisti dell’ultimo Campionato di Promozione che ha portato il passaggio in Eccellenza.

Il comunicato ufficiale della Virtus Stabia

La Virtus Junior Stabia Fr.comunica di aver raggiunto l’accordo per la rescissione consensuale dei contratti di Leonardo Gargiulo e Giuseppe Savarese.

Capitani dentro e fuori dal campo, due colonne portanti della nostra società, due bandiere che nelle ultime stagioni ci hanno trascinato ai successi ottenuti, alle quali saremo sempre grati per quanto fatto, incarnando i valori societari con orgoglio e professionalità.A loro l’augurio per un futuro roseo e pieno di successi da parte dell’intera società.

Rimarranno sempre nel cuore della Virtus.”

Caldo, weekend infuocato: quando arriva la burrasca di fine estate

0

(Adnkronos) – Ancora un weekend infuocato ma dalla prossima settimana una 'burrasca di fine estate' porterà maltempo e temperature fresche. "Nei prossimi giorni l'anticiclone africano si distenderà sul bacino del Mediterraneo influenzando le condizioni del tempo anche in Italia per il prossimo weekend.E già da sabato 31 agosto – spiega all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo.it – avremo un dominio del sole su buona parte della penisola".  "Considerata l'origine sub-tropicale delle masse d'aria – continua Gussoni – attendiamo anche un'impennata delle temperature, specie in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino a oltre 34-35°C (si potranno raggiungere anche i 39-40°C in Sardegna).

Discorso simile per domenica 1 settembre, con tanto sole e caldo ovunque salvo il rischio di qualche forte temporale sulle Alpi in locale estensione alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia". "La novità – evidenzia Gussoni – è attesa nel corso della prossima settimana, quando si prevede la 'burrasca di fine estate'.Una forte perturbazione arriverà sull'Italia da martedì 3 settembre dando il via a una intensa fase di maltempo che provocherà anche un sensibile calo delle temperature". Domani la città più calda fra le 27 monitorate sarà Bari, caratterizzata oggi dal bollino arancione (livello 2) insieme a Campobasso e Perugia.

Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1.Il caldo non accennerà a diminuire, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente.

Le temperature si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e spesso sopra i 30-32°C al Nord.Giovedì l'anticiclone africano avrà un nuovo sussulto e così le temperature massime potranno aumentare ancora, raggiungendo picchi diurni che nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre toccheranno i 37°C anche a Roma. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, elementi “utili” svelati da analisi telecamere

0

(Adnkronos) – Proseguono le indagini dei carabinieri per l'omicidio di Sharon Verzeni, la 33enne uccisa a coltellate nella notte tra il 29 e il 30 luglio scorsi a Terno d'Isola, nella Bergamasca.A quanto apprende l'Adnkronos, le analisi delle telecamere, in corso da circa un mese, avrebbero fornito elementi definiti "utili".  Gli investigatori continueranno comunque anche oggi a sentire i residenti e a lavorare sull'analisi dei sistemi di videosorveglianza per cercare di individuare ogni dettaglio che potrebbe portare all'identificazione dell'assassino della giovane.

E proseguono anche le attività di indagine sui conti bancari. Intanto lo scorso venerdì i carabinieri si sono recati nella casa dove Sharon viveva con il fidanzato Sergio Ruocco per effettuare un sopralluogo; il compagno della 33enne ha consegnato loro altri computer e telefoni.La sua posizione nelle indagini non è cambiata e dunque continua a non essere indagato.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nuovo Var e tempo effettivo, il calcio italiano vuole cambiare

0

(Adnkronos) –
Il tempo effettivo, il Var 'a chiamata' per le squadre, un contatto radio tra tecnico in panchina e capitano in campo.Sono le novità che il calcio italiano vorrebbe introdurre in via sperimentale, come spiega Gabriele Gravina, presidente della Figc.  In un calcio spezzettato, con partite che durano 50' effettivi sui 90 regolamentari e con recuperi maxi di 10 minuti, si avverte l'esigenza di cambiare il copione.

Per questo, la Figc ha chiesto all'Ifab la "possibilità di testare il tempo effettivo di gioco: questo consentirebbe di rispondere ad una esigenza sempre più avvertita da tutti.Tutte le partite devono avere una durata reale, oggi non può essere garantita né attuata dal recupero deciso discrezionalmente dall'arbitro". "Sul tempo effettivo c'è molta sensibilità, è un tema condiviso da più parti con un buon livello di convincimento da parte delle istituzioni che dovranno valutare.

I tempi dipenderanno dall'Ifab -prosegue il n.1 della Federcalcio-, ci aspettiamo una risposta in tempi rapidi: la disponibilità c'è".  "Sui tempi andranno fatte valutazioni tecniche più complessive, i tempi medi oggi sono poco più del 50% dei 90 minuti, a volte anche un po' meno coi tempi di recupero.Il tempo effettivo rende equa la competizione: non ci possiamo più permettere che a fine campionato ci siano squadre che hanno disputato fino a due gare in meno rispetto ad altre", afferma Gravina.  Non solo possibili test sul tempo effettivo, la Figc si propone all’Ifab per altre due novità ad oggi mai autorizzate dall'International Football Association Board: l'upgrade del protocollo Var, con un sistema 'a chiamata' già adottato da molti altri sport, e un sistema di comunicazione elettronica tra allenatore e capitano durante la gara. "Il 21 agosto -spiega Gravina- ho scritto all'Ifab per dare la disponibilità dell'Italia, della nostra Federazione, a sperimentare alcune innovazioni: la prima riguarda la possibilità di sperimentare l'upgrade del protocollo Var prevedendo un numero limitato con possibilità per i capitani di chiamare l'on field review.

La ragione richiede nell’opportunità di rendere più trasparente e puntuale la revisione video in alcuni episodi ritenuti particolarmente controversi dai protagonisti in campo". "Poi vorremmo sperimentare un idoneo sistema di comunicazione elettronico tra il capitano e l’allenatore nel pieno rispetto di tutte le ovvie garanzie di sicurezza e tutela dell’incolumità fisica dei calciatori.Un canale dedicato permetterebbe un maggior confronto e facilitare la comunicazione tra allenatore e calciatori in campo per ovviare a criticità legate alle caratteristiche fisiche dell’impianto", prosegue il n.1 Figc.  E non finisce qui. "Un'altra richiesta è la possibilità che l'arbitro, microfonato, dopo una decisione Var possa spiegare al pubblico le motivazioni, questa soluzione potrebbe già essere introdotta da subito nel campionato di A ed eventualmente di B.

Abbiamo inoltre chiesto di sperimentare una nuova regola in base alla quale il portiere che perde tempo nel riprendere il gioco sia sanzionato con una rimessa dalla linea laterale all’altezza del dischetto del rigore per la squadra avversaria".  Infine, "il football video support nei campionati italiani di Serie C, durante la regular season, la Serie A femminile professionistica e i campionati dilettantistici, mi riferisco alla Serie D.E' la possibilità di chiedere un challenger col video e non col Var da parte delle squadre come sperimentato nel calcio a 5.

E’ l’arbitro stesso che deve andare a guardare il monitor".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid, nuova variante Xec: è anche in Italia, cosa sappiamo

0

(Adnkronos) – Si chiama Xec ed è una new entry.Nei prossimi mesi potrebbe cambiare l'attuale panorama delle varianti Covid che in diverse parti del mondo hanno acceso il motore di ondate estive particolarmente intense.

Apparsa per la prima volta "a Berlino a fine giugno", Xec è una variante ricombinante, ed è già stata intercettata in 3 diversi continenti.Dal suo primo debutto "si è diffusa piuttosto rapidamente in Europa, Nord America e Asia" e "continua a diffondersi".  Sembra essere "una probabile prossima sfidante delle varianti ora dominanti (KP.3.1.1 e discendenti)", spiega l'esperto di dati di Melbourne (Australia), Mike Honey, che in questi giorni ha tracciato un primo identikit di Xec.

Ma già diversi cacciatori di varianti l'hanno messa nel mirino.E Raj Rajnarayanan, professore Nyitcom-Arkansas State University, ne sta fotografando l'avanzata in diversi grafici da lui postati su X.

Già in uno pubblicato il 18 agosto comparivano in Italia due sequenze di Xec, rilevate in Veneto e Trentino Alto Adige rispettivamente il 31 e il 18 luglio. Quello che colpisce, evidenzia Honey in un focus postato su X, è il "vantaggio di crescita" che sta mostrando "a livello globale", e che viene stimato "del 3,8% al giorno (27% alla settimana)" rispetto alle varianti JN.1 che hanno già in aggiunta mutazioni che le rendono competitive (Honey le chiama varianti 'DeFLuQE').A detta dell'esperto, la nuova 'contendente' sembra avere "la crescita più rapida di cui sono a conoscenza".

Fino a qualche giorno fa, erano stati segnalati circa 111 campioni di questa nuova variante, da 15 Paesi in 3 continenti.Israele e Spagna hanno segnalato di recente i loro primi campioni.  Xec "è un mix" di due diverse varianti: "KS.1.1 (una cosiddetta variante FLiRT) e KP.3.3 (variante FLuQE)", elenca Honey secondo cui questa nuova versione di Sars-CoV-2 "potrebbe avere un vantaggio" in particolare da una sua "insolita mutazione" (T22N), combinata con quelle che caratterizzano già le varianti più veloci.

La sua crescita "è stata più forte in Germania, presunta origine", ma Xec si sta facendo notare anche "nella vicina Danimarca e nei Paesi Bassi". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Chiara Colosimo diventa mamma: “Benvenuto al mondo piccolo mio”

0

(Adnkronos) – Fiocco azzurro in casa della deputata di FdI e presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo.Colosimo è diventata mamma come annuncia lei stessa in un post su Fb: "Benvenuto al mondo piccolo mio!

Papà e mamma sono pronti per questa nuova avventura – scrive postando la foto della gambina del bimbo – Grati a Dio per questo nuovo miracolo, certi che il Signore, insieme a noi, continuerà a benedirti come ha fatto fino a questo momento.Mi scuserete, ma devo tanti, troppi ringraziamenti.

A tutti quelli che ci hanno difeso ed amato in questi mesi ovviamente ed ancora di più ai tanti straordinari professionisti della nostra sanità".   "Grazie all’Asl Roma 1 per avermi seguito attraverso l’eccellenza pubblica del Centro Sant’Anna e al suo direttore Giuseppe Quintavalle.E qui un grazie – al di sopra di ogni schema – alla mia dottoressa, Maria Assunta Spina, che, sempre presente con una sapiente miscela di scienza e fede, è stata capace di guidare le scelte di mamma e papà, 'tracciando la via', ma sempre attenta a non essere invasiva!

Questo piccolino ti deve tanto! – continua Colosimo – Grazie a mio zio, dottor Renato Giordano per aver preso in carico il mio diabete e poi al professor Dario Pitocco, per avermi guidato con l’insulina in questo ultimo difficilissimo mese". "Grazie al Policlinico Agostino Gemelli – che per me ha da sempre il sapore del giusto di mio padre – dove tutti hanno fatto l’impossibile", sottolinea Colosimo.  "Ringrazio i primari dei reparti che mi hanno seguita, solo perché non posso citare ogni singola Oss, ostetrica, infermiere e medico dei quali non conosco il nome, ma ne ho apprezzato disponibilità, capacità professionale e simpatia – continua – Grazie al professor Giovanni Scambia, amico e medico instancabile e ineguagliabile.Grazie al professor Antonio Lanzone, per aver seguito ogni virgola dei miei ricoveri e avermi portato al parto!

Grazie alla capo sala parto, Rosanna Miccoli, e a tutta la straordinaria équipe che ha visto Flavio Giovanni Paolo per la prima volta con me, con una menzione speciale al dottor Bruno Antonio Zanfini che mi ha fatto un’impeccabile analgesia epidurale".  "E per ultimo, ma adesso primo per me, al professor Giovanni Vento a cui abbiamo affidato il tesoro più prezioso – conclude Colosimo – Se ho scordato qualcuno mi scuso, ma certo non posso dimenticare la mia mamma, alla quale ho fatto questo regalo nel giorno del suo onomastico". La presidente della Commissione Antimafia aveva annunciato pubblicamente la sua gravidanza ad aprile scorso durante un incontro con gli studenti della scuola Francesco Morano di Caivano sulla figura di "Giuseppe Salvia, coraggio e dovere”. "Mi sono sposata e sono incinta" aveva detto Colosimo in quell'occasione aggiungendo: "Essere madre non è qualcosa che vi deve limitare in quello che dovete fare, voi ragazze dovete e potere dare tutto, e non vi fate dire da nessuno cosa fare". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Oasis, cosa c’è dietro la reunion da 400 milioni di Noel e Liam Gallagher

0

(Adnkronos) – Gli Oasis sono tornati.Per la gioia di milioni fan hanno annunciato un tour per il 2025 con 14 date tra Regno Unito e Irlanda, ma l'amore fraterno tra Noel e Liam Gallagher sembrerebbe entrare poco in questa storica decisione.  Secondo una fonte anonima riportata dal quotidiano britannico 'The Sun' i due 'fratelli coltelli' noti per le loro continue liti, "non diventeranno mai migliori amici, ma vogliono far tornare a vivere gli Oasis per i fan.

Non stanno certo ringiovanendo, la richiesta è notevole e per questo hanno deciso che 'ora o mai più'", rivela la fonte.Non solo.

Anche l'aspetto economico non è da sottovalutare visto che – secondo Jonathan Shalit di 'InterTalent', citato dal Sun – la reunion potrebbe fruttare almeno 400 milioni di sterline, tra biglietti, sponsorizzazioni, merchandise e video, e i due artisti potrebbero guadagnare 50 milioni a testa. Com’è noto, a far resistenza è sempre stato Noel, "ma alla fine – informa ancora la fonte – ha ceduto e ha accettato di tornare.Ha parlato con Liam al telefono e sono sulla stessa lunghezza d’onda.

Sanno che la reunion entrerà nella storia della musica".  L’altra rivelazione del Sun, sempre che sia confermata, è che ad accompagnare i due Gallagher non ci sarà una delle formazioni originali degli Oasis, ma gli 'High Flying Birds', ovvero il gruppo di Noel.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

De Martino pronto per Affari tuoi: “Non vedo l’ora. Arianna Meloni? Non la conosco”

0

(Adnkronos) – "Mi sto preparando con grande entusiasmo. È un debutto importante per me, dopo anni di Rai 2 ho sempre guardato la rete ammiraglia come una grande nave e ora salire a bordo è un’emozione”.E' emozionato Stefano De Martino, a pochi giorni dal debutto come conduttore di ‘Affari Tuoi’, in partenza da lunedì 2 settembre nel preserale di Raiuno.  Ma a vederlo non sembrerebbe: l’ex ballerino e conduttore partenopeo si presenta ai giornalisti con ironia, controllo e un approccio da timoniere ‘navigato’ che sorprende piacevolmente. "Ho sentito Amadeus, ci siamo scambiati dei messaggi, scherzavamo sulla staffetta tra noi, perché non è la prima volta”, spiega riferendosi a ‘Stasera tutto è possibile’, altro format del quale ha raccolto l’eredità da Amadeus. “Abbiamo visto che porta bene.

Mi ha fatto un in bocca al lupo e mi ha detto ‘vedrai che ti divertirai’”. La sfida maggiore è “affrontare un programma quotidiano, che punti sull’aspetto della compagnia e faccia da veicolo per i protagonisti, cioè le persone e le loro storie, quelle di gente che arriva qui per cambiare il proprio destino”, dice De Martino. “È il peso specifico del programma: un gioco che però può cambiare la vita delle persone.Ci saranno dei papà, dei figli, non vedo l’ora di entrare nella verità del gioco, in cui le cifre astratte diventeranno dei progetti concreti”. De Martino interviene anche sui rumors relativi a un suo rapporto con la sorella della premier Giorgia Meloni, Arianna, che avrebbe in qualche modo favorito la sua escalation in Rai: “Io non conosco Arianna Meloni”, ribadisce. “Come è nata la polemica?

Non lo so, non conosco il percorso creativo di alcune notizie”, ha aggiunto. "Il mio rapporto con Belen?Va tutto benissimo, la saluto e lei risponde, quindi tutto bene", ironizza De Martino parlando della showgirl argentina, ex moglie e madre di suo figlio Santiago. “Abbiamo una relazione tranquilla come due genitori separati e cordiali”, ha aggiunto. La danza, assicura il conduttore, anche dopo l’approdo a Raiuno non è sepolta per sempre. “Fare il danzatore è un po’ come fare il musicista, non si smette mai di esserlo – dice – In teatro ho cercato di mantenerla, quando il contesto lo richiede mi fa piacere.

Quando ho iniziato 'Amici' non potevo nemmeno immaginare di fare il conduttore.Poi il meccanismo mi ha rapito e ha cominciato a crescere in me l’ambizione di far parte di tutto questo”.

Anche perché, spiega, “la danza prima o poi la devi abbandonare, è un po’ come per i calciatori, questo mestiere invece finché c’è la voce si può fare”. E a proposito di ‘Amici’, il neo conduttore di ‘AffatiTuoi’ rivela di aver sentito anche Maria De Filippi: “Maria mi ha incoraggiato, mi ha detto 'cerca di essere te stesso’ che è poi quello che cerco di fare da tempo: ascolto tutti e poi seguo l’istinto”. "Stefano è una delle nostre punte di diamante dell’intrattenimento Prime Time”, dice il direttore dell’intrattenimento Prime Time della Rai Marcello Ciannamea. “È una risorsa strategica, un investimento importante non solo per ‘Affari tuoi’ ma anche per arricchire con la sua esperienza e le sue caratteristiche la nostra offerta, non solo della prima ma anche della seconda serata”. E riguardo alle novità nel meccanismo del programma, spiega l’ad di Endemol Shine Italy Leonardo Pasquinelli, la dinamica non cambia ma sarà una sorta di ‘ritorno alle origini’. “La novità principale è Stefano ma il nuovo corso, anche simbolicamente con il telefono classico e il pacco classico, vuole rievocare l’essenza del format”.Un ritorno al gioco in purezza, insomma. “Abbiamo pulito da fronzoli vari il programma, riconducendolo alla storia di un concorrente che arriva per giocarsi l’opportunità di avere un supporto finanziario per realizzare un suo sogno”.

Stefano De Martino “sta provando da giugno con un’abnegazione impressionante -rivela Pasquinelli-.C’è l’umanità di Stefano, che è la grande sfida sulla quale non abbiamo nessun dubbio. È un uomo che ha i tratti umani e l’empatia giusta per gestire il rapporto con il concorrente”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, uomo trovato morto nudo in casa con la testa appoggiata nel frigo

0

(Adnkronos) – Il cadavere di un 65enne tedesco è stato rinvenuto ieri mattina dalla polizia in un'abitazione in via di Santa Colomba, zona Fidene, a Roma.L'uomo, residente nell'appartamento, è stato trovato nudo e con la testa appoggiata all'interno del frigorifero.

Ad allertare la polizia, intervenuta sul posto con le volanti, è stato un amico che non riusciva a mettersi in contatto con la vittima.L'ipotesi è che l'uomo sia deceduto per un malore. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele contro Hezbollah, ecco perché attacco preventivo ha ‘congelato’ guerra totale

0

(Adnkronos) – L'attacco preventivo condotto domenica da Israele sul Libano, per fermare un'eventuale azione su larga scala di Hezbollah, che a sua volta ha risposto rivendicando il lancio di centinaia di razzi contro lo Stato ebraico, potrebbe aver evitato, almeno per il momento, lo scoppio di una guerra totale tra le parti.  Ne sono convinti diplomatici mediorientali e analisti esperti di Difesa interpellati dal Washington Post, secondo i quali l'escalation 'controllata' di domenica permette sia a Israele che Hezbollah di attribuirsi un successo militare e salvare la faccia di fronte alle rispettive opinioni pubbliche.L'intenso scambio di razzi, missili e droni, il più intenso da ottobre, è stato una sorte di freno d'emergenza tirato prima di un'escalation potenzialmente drammatica.  "Entrambi sono soddisfatti dei risultati, il che rende meno probabile lo scoppio di una guerra vera e propria", ha affermato un diplomatico mediorientale di alto livello, sottolineando come Hezbollah abbia potuto rivendicare di aver vendicato l'uccisione del suo comandante Fuad Shukr, mentre Israele ha dimostrato la forza del suo apparato di sicurezza e la sua capacità di proteggere i propri cittadini. "Oggi sia Hezbollah che Israele condividono una cosa: sono entrambi felici – ha commentato un funzionario israeliano d'accordo con l'analisi del diplomatico – Possono dire di aver attaccato e di aver colpito postazioni militari chiave e Israele può dire di aver impedito un attacco più grande e protetto i civili". Nello scontro hanno perso la vita tre presunti miliziani di Hezbollah in Libano e un marinaio israeliano, colpito dai frammenti di un missile intercettore.

In molti in tutto il Medio Oriente, scrive il Washington Post, hanno tirato "un sospiro di sollievo".E che la situazione non sia precipitata irrimediabilmente lo dimostra anche il prosieguo al Cairo dei negoziati sul cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi a Gaza, con la Casa Bianca che ha parlato di "progressi". "Se questa è stata la risposta totale di Hezbollah, è l'ultima dimostrazione che il gruppo cercherà di evitare l'escalation con Israele a tutti i costi", ha detto Harrison Mann, un ex analista di intelligence per il Medio Oriente presso la Defense Intelligence Agency. La risposta calibrata da entrambe le parti, tuttavia, non ha affatto eliminato le minacce regionali, come ricordato ieri anche dal Pentagono.

La tensione lungo il confine resta altissima.Hezbollah ed Israele hanno ripreso gli scambi transfrontalieri a bassa intensità.

Decine di migliaia di civili rimangono sfollati da entrambe le parti del confine e la guerra a Gaza continua a infuriare.  "Siamo tornati alle operazioni di routine iniziate l'8 ottobre", ha confermato una fonte vicina a Hezbollah.Ma la vera incognita è l'Iran, la cui rappresaglia per l'omicidio a Teheran del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, si fa ancora attendere.

Diversi analisti sostengono che il rischio di una guerra regionale più ampia sia stato solo rinviato, non evitato, e dipenderà soprattutto dai progressi dei colloqui su Gaza. "L'Iran probabilmente reagirà in un modo o nell'altro, in quale misura e quando non è chiaro, ma ovviamente la speranza è che i progressi nei colloqui portino a una de-escalation", ha detto al Washington Post un funzionario mediorientale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni: “Eccomi qua, sono ricomparsa. Al lavoro ancora più determinata” – Video

0

(Adnkronos) – "Eccomi qua, sono ricomparsa.Richiamate tutte le unità.

Sono a Palazzo Chigi".Giorgia Meloni riappare dopo le vacanze estive e, in un video girato negli uffici della Presidenza del Consiglio e postato su X, annuncia il suo rientro al lavoro. "Sono grata per aver avuto la possibilità di riposare un po', ricaricare le batterie e passare del tempo con mia figlia", afferma la premier, dicendosi "pronta a proseguire" il suo lavoro "con ancora maggiore determinazione".   "Sono consapevole – dice la presidente del Consiglio – di essere una persona fortunata anche per questo, in quella che alcuni, attentissimi osservatori hanno definito 'l'estate difficile della Meloni'.

So che invece le estati difficili sono quelle di altri, di chi ad esempio le vacanze non ha potuto farle".  "Voglio dire a queste persone e a tutti gli italiani che farò buon uso di questa energia, che ho potuto mettere da parte in questi giorni anche se non ho mai smesso di fare il mio lavoro e di seguire quello che accadeva, di essere attenta alle mie responsabilità", aggiunge la premier. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Oasis, tutti pazzi per il ritorno: “Date prima i biglietti agli over 40”

0

(Adnkronos) – L'annuncio del ritorno degli Oasis dopo 15 anni ha mandato i social in tilt.I fan fanno il countdown per sabato 31 agosto quando sarà possibile acquistare i biglietti del tour della band inglese e in tanti condividono emozioni, paure e idee sui social: da chi si chiede se i server di Ticketmaster UK reggeranno fino agli utenti che propongono di dare una priorità di acquisto agli over 40 in modo che possano assicurarsi i posti per i desideratissimi concerti.   C'è chi si commuove davanti all'aggiornamento della pagina Wikipedia degli Oasis che invece del passato ora usa il presente: da "era una band" diventa "è una band".  Alcuni utenti vogliono differenziare i fan storici dalle nuove leve.

C'è chi propone che chi ha almeno 40 anni debba avere una priorità in fase di acquisto dei biglietti e chi scrive: "Se non eri nato quando gli Oasis si sono sciolti, non sei autorizzato all'acquisto del biglietto".    Ovviamente non tutti sono d'accordo. "Lascia che i giovani ascoltino della vera musica", "Al contrario: voi avete avuto le vostre opportunità", ribattono altri utenti, ricordando che per tantissimi fan questo tour sarà il primo a cui poter partecipare, dal momento che l'ultimo fu nel 2009.  "Qualcuno – scrive un utente – requisisca per un anno il telefono di Liam Gallagher.Non affronterò lo stress di litigare per i biglietti, aspettare un anno per poi vedere tutto cancellato perché lui insulterà Noel". C'è chi si chiede come i server di Ticketmaster affronteranno la marea di persone che proverà ad acquistare i biglietti.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cina, Sullivan a Pechino: missione tra escalation di tensioni con alleati Usa in Asia

0

(Adnkronos) – E' arrivato a Pechino il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan.Si tratta della prima visita in Cina di un consigliere per la Sicurezza nazionale Usa dal 2016, dai tempi di Susan Rice, dall'epoca dell'Amministrazione Obama.

Sullivan ha in programma una missione di tre giorni, fino a giovedì, ed è stato accolto a Pechino dal responsabile del Dipartimento per gli Affari nordamericani e dell'Oceania del ministero degli Esteri, Yang Tao, e dall'ambasciatore Usa, Nicholas Burns.Attesi colloqui con il capo della diplomazia, Wang Yi.  In cima all'agenda, i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, le 'acque agitate' del Mar cinese meridionale e la questione di Taiwan, oltre al dossier dazi.  Sullo sfondo ci sono le tensioni nella regione.

Le Filippine, alleate degli Usa, hanno sollecitato stamani la comunità internazionale a un'azione più forte contro la Cina per la sua "aggressività" nel Mar cinese meridionale, oggetto di dispute.La Cina "è il più grande elemento di disturbo per la pace internazionale nella regione dell'Asean – ha detto il segretario alla Difesa, Gilberto Teodoro, durante una conferenza stampa organizzata dallo Comando Usa per l'Indo-Pacifico – L'antidoto è un'azione collettiva multilaterale più forte contro la Cina".  Secondo Teodoro, "una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di condanna della Cina e con l'ordine di fermarsi" sarebbe un'opzione, ma non facile. "Il mondo non è perfetto", ha affermato, in un contesto di continue tensioni nelle aree contese nel Mar cinese meridionale, dopo mesi di 'incidenti' in quelle acque tra unità filippine e cinesi. Tensioni anche con il Giappone, alleato degli Usa, che ieri ha reso noto di aver fatto alzare in volo i suoi jet denunciando l'incursione – inedita – nel suo spazio aereo di un velivolo militare cinese.  Per contrastare l'influenza della Cina e rafforzare la cooperazione marittima nel Mar cinese meridionale, lo scorso aprile alla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha ospitato un inedito vertice trilaterale con il premier giapponese Fumio Kishida e il presidente delle Filippine, Ferdinand Marcos jr.  Sul fronte dazi, Pechino intanto minaccia contromisure a seguito della decisione canadese di imporre dazi del 100% sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina a partire dal 1 ottobre.

Per Pechino, Ottawa viola le regole della Wto, l'organizzazione mondiale del commercio, e la mossa canadese sarebbe "un tipico protezionismo commerciale e una decisione motivata politicamente" che danneggia gli stessi cittadini canadesi oltre che la lotta al cambiamento climatico.Già a maggio gli Usa hanno imposto dazi del 100% sulle auto elettriche provenienti dalla Cina, poi a giugno è stata la volta dell'Ue, con tariffe diverse a seconda del produttore cinese. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Calciomercato Juventus, arriva Conceiçao: è ufficiale

0

(Adnkronos) – "E’ ufficiale un altro nuovo arrivo nella famiglia bianconera: quello di Francisco Conceiçao, che arriva a Torino in prestito per una stagione".Lo annuncia la Juventus dal suo sito, aggiungendo i particolari dell'accordo. "Juventus Football Club S.p.A.

comunica di aver raggiunto un accordo con la società FC Porto per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francisco Fernandes de Conceicao a fronte di un corrispettivo di 7 milioni di euro; tale corrispettivo potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a 3 milioni di euro, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Camera, domenica 6 ottobre nuova edizione di Montecitorio a Porte Aperte

0

(Adnkronos) – Sarà domenica 6 ottobre la prossima edizione di Montecitorio a Porte Aperte.Come di consueto le prenotazioni si apriranno il lunedì precedente, 30 settembre, sul portale Camera.

Nella scorsa stagione, tra il 13 ottobre 2022 e il 30 giugno 2024, sono stati 5.375 i cittadini che hanno visitato il Palazzo, con l'emiciclo e le sue principali sale di rappresentanza.  Alla ripresa dell'anno scolastico, inoltre, le classi troveranno nel percorso di visita a Montecitorio, precisamente nel Corridoio dei Busti, il nuovo allestimento della mostra dedicata a Giacomo Matteotti, inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana a cento anni dal celebre discorso del 30 maggio 1924, che segnò la condanna a morte del deputato per mano fascista.  L'esposizione è completa di documenti (dell'Archivio storico, della Biblioteca della Camera e della Fondazione di Studi storici Filippo Turati di Firenze) e di un itinerario multimediale, con video che illustrano gli scritti, le parole, le testimonianze relative alla vita e all'opera di Matteotti.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ferretti, rimbalzo in Borsa su voci cambio ai vertici e disimpegno Weichai

0

(Adnkronos) –
Rimbalzo in Borsa questa mattina per il titolo di Ferretti, leader mondiale nel settore della nautica di lusso e il più antico produttore italiano di yacht di lusso.In una seduta a Piazza Affari con gli indici che restano leggermente in positivo, il titolo del gruppo, che ha come azionista di riferimento i cinesi di Weichai Holding, cresce dello 0,90% recuperando quanto perso nell'ultimo mese.

Bene anche il titolo nella piazza di Hong Kong, dove risale di oltre il 10 per cento rispetto ai minimi toccati agli inizi di agosto.Infatti dopo l'ingresso del gruppo cinese, leader nazionale nel settore delle attrezzature industriali e molto attivo a livello globale, nel 2012 Ferretti ha subìto una importante riorganizzazione strategica con un ampio sviluppo integrato seguito dalla doppia quotazione in borsa, prima società al mondo scambiata sia a Milano che a Hong Kong, dove è stata anche la prima a rendere paperless le proprie azioni. Ma nel 2024 questa proficua presenza del gruppo cinese ha registrato alcuni passaggi critici: infatti il Cda della holding forlivese ha dovuto ritirare due delibere su un’operazione di acquisto e annullamento di azioni proprie (buy-back), fino a un massimo del 10% per via dell'esercizio del 'golden power' da parte dello Stato Italiano.

Inoltre le segnalazioni di fughe di informazioni riservate all'interno dell'azienda hanno aggiunto tensioni che – secondo fonti interne – sembrano avere ridotto la 'tranquillità' in quella che è una punta di diamante della nostra cantieristica, con un portafoglio prodotti senza rivali e eccezionali capacità produttive di alta gamma. 
Negli ultimi giorni poi sono cresciute anche le voci su un possibile cambio ai vertici: si dice che starebbe per lasciare l'azienda italiana il presidente Tan Xuguang, fautore della 'operazione Ferretti' e importante figura all'interno del gruppo Weichai.A questo si sommerebbero problemi gestionali legati alla 'distanza' dei partner cinesi, sempre meno soddisfatti dall'investimento nel gruppo italiano.

Lo scenario, quindi, è quello di un possibile disimpegno dei partner asiatici, che – secondo voci vicine al colosso bancario cinese CICC – vedrebbero i principali azionisti della società (Weichai controlla il 37,54%) alla ricerca di un acquirente del proprio pacchetto.Le indiscrezioni cadono alla vigilia della pubblicazione dei risultati semestrali mentre si moltiplicano – come indica l'andamento azionario – un attivismo sui mercati, con voci di movimenti di importanti imprenditori italiani. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

G7, a Verona summit Parlamenti: interviene Mattarella

0

(Adnkronos) – Politica internazionale, sicurezza, sviluppo e intelligenza artificiale saranno alcuni dei principali temi al centro del G7 dei Parlamenti, a Verona da giovedì 5 a sabato 7 settembre sotto la presidenza di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei deputati.  Il summit inizierà con la cerimonia di apertura al Museo di Castelvecchio, alle 18.30 del 5 settembre. È previsto l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abruzzo, la Perdonanza diventa hi tech con il visore per la realtà virtuale

0

(Adnkronos) – La 730ma edizione della Perdonanza Celestiniana non è solo tradizione, ma anche attenzione all’innovazione digitale con l’obiettivo di accrescere partecipazione e consapevolezza.Infatti questa mattina, il sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, ha consegnato ai quarantadue anziani ospiti della struttura comunale CSA – Centro Servizi Anziani – un gadget molto particolare che consentirà loro di vivere la festa della Perdonanza nonostante non possano essere presenti fisicamente.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini, l’amministratore dell’istituzione, Daniela Bafile, e il suo direttore Andrea Di Biase, oltre che l’europarlamentare Michele Picaro. Si tratta di una boarding card con un visore per la realtà virtuale realizzato con un cartone speciale certificato FSC (Forest Stewardship Council è la garanzia che il prodotto provenga da materie prime derivanti da foreste correttamente gestite), pieghevole e resistente.Una volta montato il visore bisogna inserire nell’apposito spazio interno lo smartphone, che utilizzando la specifica app con un paio di lenti di primissima qualità da 37mm consentirà di vedere un’immagine stereoscopica in 3D, simulando in maniera fedele la vista a 360 gradi.

L’osservatore, può così muoversi liberamente all’interno della visita virtuale semplicemente muovendo la testa e lo sguardo da un punto all’altro del tour. La boarding card contiene al proprio interno il Qr Code con il quale accedere al tour virtuale e alcune indicazioni su come far funzionare il visore.Basterà scansionare il Qr Code, posizionare lo smartphone nello slot interno e la visita avrà inizio in realtà virtuale. "La Perdonanza è universale e di tutti, come insegna Celestino.

E deve essere partecipata e sentita.Così abbiamo “sfruttato” l’innovazione che utilizzata correttamente può essere un elemento per ridurre le difficoltà”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Abbiamo condiviso questa esperienza con gli ospiti del nostro Centro servizi anziani, i loro ospiti e il Consiglio di Amministrazione.

Grazie a un semplice QR code, gli anziani del Csa vivranno la Basilica di Collemaggio e la Perdonanza in realtà virtuale: con il proprio cellulare ne vedranno le immagini, e ne ascolteranno i racconti”, ha concluso il sindaco Biondi. Grazie al tour virtuale è possibile andare alla scoperta della Perdonanza Celestiniana e della Basilica di Santa Maria di Collemaggio in virtual reality con la possibilità anche di librarsi sul prato, contemplare la Porta Santa seduto sulla gradinata dell’anfiteatro, fermarsi davanti alla facciata per goderne dei particolari e volare dentro la Basilica per poter vedere da vicino le spoglie di Papa Celestino V, l’organo e la struttura nel suo complesso da un punto di vista totalmente inedito.Altri contenuti verranno in seguito implementati, oltre ad essere previste speciali edizioni dedicate ai bambini. Durante il tour virtuale sarà possibile anche essere assistiti attraverso gli hotspots, che rimandano a photo gallery, video, audioguide e descrizioni.

Una nuova e innovativa modalità per raccontare la storia e l’unicità della Festa della Perdonanza, patrimonio immateriale culturale dell’Umanità Unesco dal 2019 e fiore all’occhiello dell’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)