Home Blog Pagina 1230

Wanda Ferro: “No immigrazione selvaggia, Solingen è richiamo a Ue”

0

(Adnkronos) – “Bisogna uscire dalla retorica, e capire che l’immigrazione selvaggia non solo è pericolosa per le nostre comunità, esposte all’aumento di criminalità e radicalismo religioso, ma non consente di dare opportunità, dignità, a chi arriva con la speranza di un futuro migliore”.Così in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro (FdI), commentando l’attentato di Solingen in Germania.  “Solingen costringe a un doloroso richiamo alla realtà chi, anche con irresponsabilità, si riempie la bocca di solidarietà e accoglienza senza tenere conto dei rischi di politiche migratorie senza regole – prosegue – Mi aspetto un’attenzione alta dell’intelligence, la nostra è di ottimo livello.

Penso che le politiche migratorie non possano essere decise sull’onda dell’emozione.Ma cercando soluzioni strutturali, come sta facendo il governo Meloni dall’insediamento: ponendo a tutta l’Ue il tema del controllo della dimensione esterna e del rafforzamento del sistema delle espulsioni.

Non scopriamo oggi che nel flusso illegale possono inserirsi agevolmente criminali e terroristi”, sottolinea la sottosegretaria.  “L’attentato è un richiamo alle responsabilità di tutta l’Ue – afferma – Basta immigrazione illegale e incontrollata, bisogna garantire canali di ingresso legali e sicuri a chi può lavorare e a chi ha effettivamente diritto alla protezione internazionale”.Per Ferro i dati sono però “confortanti”. “Nei primi 6 mesi del 2024 abbiamo avuto il calo più forte del flusso in Ue, con una riduzione degli sbarchi del 63% certificata da Frontex, grazie alla strategia del governo: accordi con i Paesi di provenienza e transito, come quello con l’Albania, che sinistra e Ong tentano di boicottare”, conclude la sottosegretaria.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaiolo scimmie, c’è un modo per capire chi si ammalerà in modo grave?

0

(Adnkronos) –  C'è un modo per predire la gravità con cui si manifesterà la malattia nelle persone che si infettano con il virus Mpox?Uno studio italiano è andato in cerca di fattori associati che possano permettere di capire in tempo se il paziente svilupperà una forma seria e che guidino i medici nelle decisioni di gestione del caso, soprattutto nelle fasi iniziali.

E uno dei punti su cui accendono i riflettori gli autori è la carica virale. "Valori elevati nelle vie respiratorie superiori nella prima settimana di infezione", suggeriscono, sono "un possibile elemento predittivo di grave infezione da Mpox", l'infezione nota come vaiolo delle scimmie prima che venisse cambiato il nome in chiave anti-stigma.  Lo studio del gruppo Mpox-Icona – che coinvolge esperti di diversi centri e atenei d'Italia, dall'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma all'ospedale Sacco di Milano, dal Policlinico San Martino di Genova al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, dal San Raffaele al Niguarda di Milano, e ancora Aorn Ospedali dei Colli di Napoli, San Gerardo di Monza, Policlinico universitario Gemelli di Roma e Fondazione Icona di Milano – ha valutato i predittori della durata di Mpox, analizzato la cinetica dei marcatori infiammatori e descritto il rilevamento del Dna del virus Mpxv nei fluidi corporei dopo la guarigione clinica.Il lavoro pubblicato su 'eBioMedicine', come spiega anche l'infettivologo Matteo Bassetti su X, "dimostra che più è elevata la quantità di virus nell'organismo e maggiore è la probabilità di avere forme gravi".  Altri aspetti osservati sono che "la razza caucasica e la presentazione con febbre, mal di gola, linfoadenopatia e lesioni perianali potrebbero" anch'essi "predire la grave evoluzione della malattia".

Ma in particolare, appunto "valori Ct elevati delle vie respiratorie superiori nella prima settimana di infezione".Questi risultati potrebbero aiutare a mettere a punto una strategia di laboratorio con parametri misurabili di evoluzione clinica sfavorevole nelle primissime fasi dell'infezione, anche in pazienti che non presentano lesioni cutanee.  Gli autori sono partiti dal fatto che nell'epidemia del 2022-2023 sono stati descritti decorsi di Mpox gravi e prolungati.

Lo studio di coorte storico multicentrico ha dunque preso in considerazione adulti con diagnosi confermata in laboratorio tra maggio 2022 e settembre 2023 in 15 centri italiani.I casi sono stati seguiti dal giorno della diagnosi fino alla guarigione clinica.

Sono stati arruolati 541 pazienti in totale, tra cui anche 4 donne.Età media: 38 anni.

La forma grave è stata segnalata in 215 pazienti (39,7%).Nessuno è deceduto.  Indagando sulla "differenza significativa" osservata tra la carica virale dei pazienti che avevano un'infezione lieve e quelli che sviluppavano forma grave, gli esperti hanno rilevato che il rischio di sviluppare malattia grave diminuiva "di circa il 5% per ogni aumento di Ct", valore che più è elevato e più indica una bassa carica virale.

In altre parole, diminuendo la carica virale rilevata nelle vie respiratorie superiori diminuiva anche il rischio di malattia grave.Gli esperti hanno osservato anche che "il virus mpox non ha mostrato alcuna tendenza a causare danni specifici agli organi.

Inoltre, lo studio ha mostrato la diffusione virale in diversi siti anatomici dopo la guarigione clinica, sebbene non sia stato possibile trarre interpretazioni definitive dell'infettività".  L'associazione diretta tra i valori Ct delle vie respiratorie superiori e la gravità dell'Mpox, concludono gli autori, "suggerisce il suo potenziale utilizzo come strumento di laboratorio, insieme a noti fattori clinici predittivi, per la gestione precoce dei casi e per identificare le persone a rischio di grave malattia.Ciò potrebbe facilitare l'inizio tempestivo del trattamento antivirale o l'indicazione per l'ospedalizzazione, in particolare tra le persone più vulnerabili, come quelle con infezione da Hiv avanzata.

Infine, gli sforzi di ricerca e la continua sorveglianza internazionale sono fondamentali per migliorare le attuali strategie di contenimento e le future risposte alle epidemie tra i membri delle popolazioni chiave". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, forti temporali in Brianza: Seveso sotto osservazione

0

(Adnkronos) –
Forti temporali in passaggio oggi in Brianza, appena a nord di Milano.Tra le 6.30 e le 8 di questa mattina sono caduti 47 millimetri di acqua a Paderno Dugnano, 32 a Rho, 22 a Monza, 9 a Cinisello Balsamo.

Lo riporta l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, che sui suoi canali social spiega: "L'onda di piena del Seveso sta passando adesso sotto Niguarda, con livelli poco sopra il metro, quindi per ora nessuna preoccupazione".  Da ovest, aggiunge Granelli, sono in arrivo altri temporali, ora su Abbiategrasso, Magenta, Lonate Pozzolo, mentre alla vasca del Seveso e nelle centrali operative protezione civile e Mm servizio idrico si monitora la situazione.  Già ieri, lunedì 26 agosto, erano stati sospesi i voli per l'aeroporto di Milano Malpensa a causa di un forte temporale che aveva reso inutilizzabili le piste di decollo e atterraggio.In poco più di un'ora, dalle 10.40 fino a mezzogiorno circa, oltre 60 litri d'acqua per metro cubo erano caduti nella zona dello scalo provocando il dirottamento di 27 voli sugli aeroporti di Linate, Bergamo, Torino e Venezia.

L'acqua entrata nel terminal dalla strada ha creato disagi ai passeggeri.  Il maltempo è diffuso in tutta Italia.Sono dieci infatti le regioni in allerta gialla, per la Protezione civile: Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WellWeek, dal 16 al 22 settembre Festival itinerante Sostenibilità e Benessere

0

(Adnkronos) – WellWeek 2024, il Festival itinerante dedicato all'innovazione sostenibile di transizione verso una 'Smart Life', si prepara a debuttare dal 16 al 22 settembre nelle città di Milano, Roma e Napoli.Questo evento unico nel suo genere esplora come la tecnologia e le pratiche sostenibili possano trasformare la vita quotidiana degli italiani, ponendosi come il più grande festival dedicato alla sostenibilità e al benessere nel panorama italiano.

Un incontro di istituzioni, imprese, università e innovatori.Patrocinato da Regione Lombardia, Regione Lazio e Regione Campania, WellWeek riunisce un vasto insieme di istituzioni, aziende e Università per discutere e promuovere soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita e proteggano il nostro ambiente.  Ecco alcuni aspetti chiave di WellWeek 2024. 72 aziende partner: il coinvolgimento di grandi aziende nazionali e internazionali sottolinea l'importanza strategica dell'evento, rendendolo un punto di riferimento per l'industria e un'opportunità unica per il networking e la creazione di sinergie tra diversi settori.

Oltre 300 Speaker di rilievo: esperti e leader del settore si alterneranno sui palchi dei Forum per discutere temi come l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, il benessere e la mobilità intelligente.Oltre 140 aziende candidate al Green Economy Award e coinvolgimento di oltre 5.000 partecipanti: Professionisti, cittadini, manager e stakeholder saranno presenti per scoprire e partecipare a workshop, conferenze, ed eventi esperienziali.  Sostegno della Marina Militare con la Lega Navale e dei Circoli Nautici: la partecipazione di 22 circoli nautici, la Lega Navale Italiana e la Marina Militare alla Axerta Castle Cup aggiunge prestigio e rilevanza all'evento, rafforzando l'importanza del legame tra innovazione e tradizione; 30 barche partecipanti alla competizione velica nel golfo di Napoli. Programma dettagliato delle tappe.

Milano (16-17 settembre): serata di apertura – Milano Smart Life (16 settembre).Il Festival prende il via a Milano con un evento esclusivo che esplora come l'innovazione tecnologica possa migliorare il benessere quotidiano.

La serata si terrà in una location d'eccezione, con interventi di personalità di spicco nel campo della tecnologia e della sostenibilità.Edutainment e Intrattenimento: il programma prevede una serie di momenti formativi e di intrattenimento che stimoleranno la riflessione e l'interazione tra i partecipanti.

Talk Show di alto profilo e speech: relatori e opinion leader condivideranno le loro visioni su tematiche chiave come la salute, l'apprendimento continuo, la sostenibilità e la mobilità intelligente.Networking e apericena milanese: un'occasione esclusiva per connettersi con stakeholder aziendali, rappresentanti istituzionali e gli speaker del festival in un ambiente informale e conviviale.  Learning Forum (17 settembre).

La quarta edizione del Learning Forum, ospitata presso l'Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia, esplorerà il legame tra apprendimento continuo e benessere aziendale.Gli interventi saranno focalizzati sull'importanza delle tecnologie digitali per la formazione e lo sviluppo delle competenze, unendo esperienze pratiche e teorie innovative.  Sinergia tra formazione e benessere: le aziende possono trarre vantaggio da un approccio olistico che integra la formazione continua con il benessere dei dipendenti, creando ambienti di lavoro più produttivi e soddisfacenti.

Tecnologie avanzate e intelligenza artificiale: strumenti innovativi per raggiungere obiettivi aziendali e personali, valorizzando il potenziale umano attraverso l'adozione di nuove tecnologie.  Roma (18 settembre): Mobility Forum.La tappa romana si concentra sulla transizione digitale e sulla mobilità sostenibile, due pilastri fondamentali per le città del futuro.

Gli eventi offrono uno spazio di confronto tra cittadini, aziende e istituzioni per esplorare soluzioni intelligenti per il trasporto urbano e la qualità della vita.Smart city e innovazione digitale: discussioni su come l'adozione di tecnologie avanzate possa trasformare le infrastrutture urbane, migliorando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.

Inclusività e accessibilità: strategie per rendere le città più inclusive e accessibili, garantendo che i benefici dell'innovazione siano condivisi equamente tra tutti i cittadini. Napoli (19-22 settembre).Green Economy Award, 19 Settembre: un riconoscimento prestigioso per le eccellenze italiane nel campo della sostenibilità e del benessere.

Il premio, presentato presso il Salone Margherita di Napoli, celebrerà le aziende e i manager che hanno dimostrato leadership nell'implementare pratiche sostenibili e innovative nelle loro strategie aziendali.La giornalista Maria Soave, conduttrice di Agorà Estate su RAI, condurrà la serata, aggiungendo prestigio e autorevolezza all'evento.  Spettacolo Musicale di Giuseppe Galiano: Il Maestro Giuseppe Galiano, talentuoso direttore d'orchestra e pianista, arricchirà la serata con un'esibizione musicale che sottolinea l'importanza dell'arte e della cultura nella promozione dei valori della sostenibilità. Forum Sostenibilità (20 settembre): Un evento che pone l'accento sul turismo sostenibile e sull'alimentazione di qualità, esplorando come il cibo e la cultura possano essere vettori di benessere e innovazione. ○ Presenza di Luigi Monfredi, giornalista – caporedattore presso Rainews24 – Redazione società e ambiente di RAI – Radiotelevisione italiana. Kayak E-bike Experience: Un'opportunità per scoprire i luoghi nascosti di Napoli attraverso un'esperienza unica tra terra e mare, ideale per il turismo culturale e il team building.

ANM Metro Tour: Un tour culturale gratuito che permette di esplorare le più belle Stazioni dell'Arte della metropolitana di Napoli, un esempio di come l'arte e l'innovazione possano migliorare l'esperienza urbana.  Axerta Castle Cup (21-22 settembre): La regata velica che celebra il patrimonio culturale e turistico dell'Italia.Questa competizione, che si svolge nelle acque di Ischia e Napoli, unisce la passione per la vela con un impegno concreto per la sostenibilità e il turismo responsabile.

Sailing Fest a Ischia (21 Settembre): Un evento esclusivo presso il rinomato locale 'O Rangio Fellone, parte del Punta Molino Beach Resort Thermal Spa.La serata includerà spettacoli, musica dal vivo, cena e networking con vista sul Castello Aragonese.

Regata Velica e premiazione (22 settembre): la regata partirà dalle acque di Ischia e si concluderà nella rada di S.Lucia a Napoli.

La premiazione avverrà presso il Circolo Canottieri Napoli, seguita da una cena di gala.WellWeek 2024 è un'occasione importante per esplorare come l'innovazione e la sostenibilità possano trasformare il nostro modo di vivere.

Invitiamo tutti a unirsi partecipando agli appuntamenti culturali, formativi, esperienziali, sportivi, di networking, in questo viaggio verso un futuro più sostenibile e intelligente.Le info disponibili sul sito: www.wellweek.it —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, Russia: “Usa dietro arresto Durov”

0

(Adnkronos) – "Dietro l'arresto di Durov c'è Washington".Lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, commentando l'arresto a Parigi del fondatore e ceo di Telegram, Pavel Durov. "Telegram è una delle poche e allo stesso tempo la più grande piattaforma Internet sulla quale gli Stati Uniti non hanno alcuna influenza.

Allo stesso tempo, opera in molti Paesi che sono di loro interesse", ha proseguito Volodin proprio sul suo canale Telegram, aggiungendo che per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è "importante" prendere il controllo dell'app prima delle elezioni presidenziali americane. "Per Washington – ha sottolineato Volodin – la sorveglianza sui social network, la loro totale censura e subordinazione, anche attraverso il ricatto con il pretesto di combattere vari tipi di minacce, è un metodo tradizionale di controllo politico e influenza esterna". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, inchiesta si allarga: oggi interrogatorio del capitano

0

(Adnkronos) –  Sarà interrogato oggi pomeriggio all'Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia (Palermo) James Cutfield, il capitano del veliero britannico Bayesian affondato lunedì 19 agosto davanti allo specchio d'acqua di Porticello (Palermo).Cutfield, che è indagato dalla Procura di Termini Imerese per i reati di naufragio colposo e omicidio plurimo colposo, ha scelto di farsi difendere da due noti avvocati, il palermitano Giovanni Rizzuti e il genovese Aldo Mordiglia.  "James Cutfield è molto provato da tutta questa vicenda", ha detto ieri all'Adnkronos l'avvocato Giovanni Rizzuti del foro di Palermo. "E', però, deciso a difendersi dalle accuse che gli vengono rivolte dalla Procura".

I legali di Cutfield e lo stesso comandante stanno valutando proprio in queste ore se fare rispondere l'indagato davanti ai magistrati della Procura di Termini Imerese.Il capitano non è ancora a conoscenza degli esiti degli accertamenti fatti fino a questo momento dalla Procura guidata da Ambrogio Cartosio.

Quindi, i legali faranno una scelta "tecnica", come spiega lo stesso penalista palermitano.Insomma, è più che probabile che Cutfield non risponderà alle domande dei pm.

Rizzuti poi, alla domanda se risultano altri avvisi di garanzia, replica: "Non mi risulta che siano stati consegnati fino a questo momento altri avvisi di garanzia".  Ma, a quanto si apprende, l'inchiesta si sta allargando al resto dell'equipaggio del veliero.Il primo che potrebbe finire nel registro degli indagati insieme al comandante Cutfield è il primo ufficiale Tijs Koopman.

Le nuove iscrizioni sarebbero un atto dovuto, per dare agli indagati la possibilità di nominare consulenti e periti per partecipare agli atti irrepetibili, a partire dalle autopsie delle sette vittime: sei passeggeri, tra cui il tycoon Mike Lynch e la figlia Hannah di 18 anni, e il cuoco Thomas Recaldo, 59 anni di Antigua, unico membro dello staff che non ce l’ha fatta.Quindici invece i sopravvissuti: nove membri dell'equipaggio e sei passeggeri, tra cui Angela Barcares, moglie del magnate britannico morto con la figlia e titolare della società cui sarebbe intestato lo yacht.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gli Oasis ritornano: le date della reunion dei fratelli Gallagher dopo 15 anni

0

(Adnkronos) – L'atteso e clamoroso annuncio è arrivato: gli Oasis torneranno nel 2025 con un tour nel Regno Unito e in Irlanda ma, si legge sul sito ufficiale della band, "sono in corso i preparativi per portare 'Oasis Live 25' in altri Continenti entro la fine del prossimo anno".I due fratelli Gallagher, Liam e Noel, si esibiranno per la prima volta insieme a 15 anni dalla rottura: niente spiegazioni, solo un reel su Instagram che annuncia le date dei concerti. "Eccoci, sta succedendo", scrivono. A 30 anni dall'uscita del loro primo disco 'Definitely Maybe', pubblicato nel 1994, la band inglese torna a suonare insieme: non accadeva dal 2009.  Le date sono 14 e i biglietti saranno acquistabili a partire da sabato 31 agosto.

Il tour prenderà il via il 4 luglio 2025 a Cardiff, comprenderà quattro date nella loro città natale di Manchester e altrettante a Londra.Poi seguiranno Edimburgo e Dublino.

Ecco l'elenco completo: Cardiff Principality Stadium – 4 e 5 Luglio Manchester Heaton Park – 11/12/19/20 Luglio London Wembley Stadium – 25 e 26 Luglio, 2 e 3 Agosto Edinburgh Scottish Gas Murrayfield Stadium – 8 e 9 Agosto Dublin Croke Park – 16 e 17 Agosto. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vuelta 2024, la tappa di oggi 27 agosto: altimetria, percorso, orari e dove vederla in tv

0

(Adnkronos) – Torna oggi, martedì 27 agosto, dopo un giorno di riposo, la Vuelta a España 2024.Una decima tappa interessante.

Il percorso prevede la partenza da Ponteareas per arrivare a Baiona dopo 159.6 chilometri e oltre 3000 metri di dislivello.Asperità di seconda categoria con l’Alto de Fonfrìa (15.4 km al 4.2% di pendenza media) subito, poi una fase centrale più tranquilla prima di un finale intenso con tre GPM di seguito: l’Alto de Vilachàn (6.3 km al 5.5%), l’Alto de Mabia (6 km al 5.7%) e l’Alto de Mougàs di prima categoria (9.9 km al 6% e punte al 15%) che i corridori scollineranno a 20 km dal traguardo.  L'orario di partenza ufficiale è previsto per le 13.42, orario di arrivo stimato: 17.19 Sarà possibile vedere la tappa in diretta tv dalle 13 su Eurosport 1 e in streaming su Discovery Plus, Sky Go e Now. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, oggi Sinner contro McDonald: orario e come vederlo in tv

0

(Adnkronos) – Jannik Sinner oggi in campo all'US Open.Il numero 1 del mondo debutta nel programma del primo turno il 27 agosto affrontando lo statunitense Mackenzie McDonald in una giornata che – in diretta tv e streaming – propone in totale 9 italiani in campo tra singolare maschile e femminile.  
Sinner sarà impegnato nel secondo incontro sul campo dell'Arthur Ashe Stadium, dove il programma si apre alle 18, ora italiana.

E' prevedibile che il 23enne altoatesino scenda in campo dopo le 20 per sfidare McDonald, con cui ha vinto tutti i 3 incontri disputati sinora.Tra il 2021 e il 2023 Sinner si è imposto sul cemento di Washington in finale (2021), sulla terra battuta del Roland Garros al terzo turno 2022 e sul sintetico indoor di Rotterdam nel secondo turno 2023 sempre in 3 set.

Il numero 1 del mondo arriva all'appuntamento dopo aver archiviato il caso di doping che lo ha condizionato per mese: le due positività al clostebol registrate in primavera, per una contaminazione, non hanno portato alla squalifica.  Sul campo del Louis Armstrong Stadium, nella notte italiana (a partire dall'1), tocca a Jasmine Paolini.L'azzurra, testa di serie numero 5, debutta contro la canadese Bianca Andreescu.

Nel match successivo, ecco Lorenzo Sonego: dopo il trionfo a Winstom Salem, un esordio complicato contro lo statunitense Tommy Paul, testa di serie numero 14.  Sul campo numero 17, nell'ultimo incontro in programma (attorno alla mezzanotte italiana), Mattia Bellucci affronta il veteranissimo svizzero Stanislas Wawrinka.Prima, nel secondo incontro sul campo numero 10, nel nostro tardo pomeriggio riflettori puntati su Fabio Fognini, opposto al ceco Tomas Machac.

Dopo di lui, in campo Matteo Arnaldi contro lo statunitense Zachary Svajda. A cavallo della mezzanotte italiana, sul campo numero 12, l'esordio di Flavio Cobolli contro l'australiano James Duckworth. Sul campo numero 13, invece, il secondo incontro prevede la sfida tra Elisabetta Cocciaretto e l'ucraina Kateryna Baindl.Sara Errani apre il programma del campo 15 contro la spagnola Cristina Bucsa.  Gli Us Open saranno trasmessi su SuperTennis e Sky Sport.

SuperTennis (canale 212 di Sky, canale 64 del digitale terrestre, in streaming su SuperTenniX) trasmetterà il torneo in diretta in chiaro, in simulcast con Sky e Now.    —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Djokovic al secondo turno. Darderi eliminato

0

(Adnkronos) – Novak Djokovic al secondo turno dell'US Open 2024.Il serbo, numero 2 del tabellone, inizia la caccia al 25esimo titolo dello Slam battendo agevolmente il moldavo Radu Albot per 6-2, 6-2, 6-4 in 2h07'.

Nella prima giornata del torneo, caratterizzata dalle vittorie di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, esce di scena Luciano Darderi: l'azzurro cede in 4 set all'argentino Sebastian Baez, che si impone per 6-4, 6-7 (3-7), 6-0, 7-6 (7-4). Nel tabellone femminile, Lucia Bronzetti beneficia del ritiro dell'australiana Luli Sun, che lascia il campo dopo aver perso il primo set per 6-4. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mariah Carey, il dramma: sua mamma e sua sorella morte lo stesso giorno

0

(Adnkronos) – La mamma di Mariah Carey, Patricia, e la sorella Alison sono morte nello stesso giorno durante il fine settimana, come conferma 'People'. “Il mio cuore è spezzato dal fatto di aver perso mia madre lo scorso fine settimana.Purtroppo, in una tragica successione di eventi, mia sorella ha perso la vita lo stesso giorno”, ha dichiarato la cantante vincitrice di un Grammy, 55 anni, in una dichiarazione esclusiva alla rivista. “Mi sento benedetta per aver potuto trascorrere l'ultima settimana con mia madre prima che morisse”, ha aggiunto l'artista. “Apprezzo l'amore e il sostegno di tutti e il rispetto per la mia privacy in questo momento impossibile”. Al momento non si conoscono altri dettagli, comprese le cause della morte di Patricia, 87 anni, e Alison, 67. Patricia, che si era stata sposata con Alfred Roy Carey, era una cantante d'opera e vocal coach diplomata alla Juilliard.

Tre i figli avuti dalla coppia: Alison, Mariah e Morgan.I genitori hanno poi divorziato quando la cantante di 'Hero' aveva 3 anni.

Il rapporto di Mariah con la madre, da cui ha ereditato il talento vocale, è stato complicato per tutta la vita.Anche quello con la sorella non era stato semplice.

La star ha scritto nel suo libro di memorie che, almeno all'epoca, era “emotivamente e fisicamente più sicuro per me non avere alcun contatto” con lei o con Morgan. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, nuovo massiccio attacco. Biden: “Russia non avrà mai successo”

0

(Adnkronos) – Per il secondo giorno consecutivo, la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato di missili e droni sul territorio dell'Ucraina.Dopo l'attacco tra domenica e lunedì, che ha terrorizzato gli ucraini tra domenica e lunedì prendendo di mira anche Kiev, Mosca ha lanciato missili nelle prime ore del mattino di oggi, provocando un allarme aereo in tutto il Paese si legge sull'agenzia di stampa 'Union'.  Sono state segnalate esplosioni nella regione di Khmelnytsky.

Sono stati segnalati anche un attacco con missili balistici su Kryvyi Rih e tre missili ipersonici Kinzhal sulle regioni occidentali.L'Aeronautica militare ha segnalato droni in volo sulle regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr.

Alle 7:57, l'Aeronautica ha segnalato UAV nella regione meridionale di Sumy che volavano in direzione nord-est.Ci sono anche droni al confine tra le regioni di Cherkasy e Kiev. “Droni” nel sud e nel nord della regione di Chernihiv in direzione ovest.

Alle 7:11, il distretto militare di Kiev ha riferito che la capitale stava respingendo un attacco combinato di missili e droni. "Stamattina la Russia ha lanciato ondate di missili e droni contro le città e le infrastrutture energetiche ucraine.I funzionari ucraini riferiscono che questo attacco oltraggioso ha provocato la morte di civili ucraini e ha preso di mira più di due dozzine di siti energetici critici.

Condanno, nella maniera più ferma possibile, la continua guerra della Russia contro l’Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell’oscurità.Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non verrà mai spezzato".

Così, attraverso una nota pubblicata sul sito della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che ricorda come “il sostegno Usa all'Ucraina è incrollabile”. "Gli Stati Uniti continueranno a guidare una coalizione di oltre 50 Paesi a sostegno dell’Ucraina.Questa coalizione sta fornendo all’Ucraina le attrezzature militari di cui ha bisogno, tra cuui sistemi di difesa aerea e intercettori – ha proseguito nella nota il presidente Usa – Come ho annunciato al vertice Nato di luglio, gli Stati Uniti e i nostri alleati hanno fornito all’Ucraina l’equipaggiamento per cinque ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, e ho ridefinito la priorità delle esportazioni di difesa aerea degli Stati Uniti in modo che vengano inviate prima in Ucraina.

Gli Stati Uniti stanno inoltre inviando attrezzature energetiche all’Ucraina per riparare i suoi sistemi e rafforzare la resilienza della rete energetica ucraina", sottolinea ancora Biden che conclude: "Come ho detto al Presidente Zelensky il 23 agosto, il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina è incrollabile.Dal febbraio 2022, il popolo ucraino si è coraggiosamente difeso dall'invasione della Russia, riconquistando più della metà del territorio che le forze russe avevano conquistato nei primi giorni di guerra.

L'Ucraina rimane una nazione libera, sovrana e indipendente e le forze ucraine combattono ogni giorno per difendere la loro patria e la loro libertà.Gli Stati Uniti saranno al fianco del popolo ucraino finché non prevarranno". Già dopo l'attacco di ieri l'Ucraina ha iniziato a preparare una risposta militare dopo che la Russia ha bombardato il Paese con una massiccia raffica di missili, missili da crociera e droni in quello che, secondo i funzionari, è stato uno dei più pesanti attacchi aerei in due anni e mezzo di guerra.

Quindici delle 24 regioni ucraine sono state colpite dall'attacco, diretto contro il settore energetico del Paese, ha dichiarato lunedì su Telegram il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.Secondo le autorità, il bilancio è di sette morti e 47 feriti in tutto il Paese. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver discusso la risposta dell'Ucraina all'attacco con il comandante in capo Oleksandr Syrskyi.“La stiamo preparando, l'uso degli F-16 e l'operazione in corso nella regione di Kursk.

Continuiamo le nostre azioni nelle aree designate come necessario per l'Ucraina”, ha detto Zelensky nel suo discorso notturno.Più di 120 missili e più di 100 droni sono stati lanciati contro l'Ucraina.

Ha chiesto l'abolizione delle restrizioni sull'uso delle armi a lungo raggio fornite dai partner occidentali, che attualmente impediscono all'Ucraina di colpire in profondità nel territorio russo. Blackout sono stati segnalati ieri in tutta l'Ucraina dopo che la Russia ha attaccato le infrastrutture energetiche del Paese, ha reso noto la Dtek, la più grande compagnia energetica privata dell'Ucraina, spiegando che sono in atto interruzioni di corrente di emergenza in tutto il Paese.Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha affermato che si sono verificate interruzioni di corrente in "diversi distretti" della capitale e che ci sono problemi con l'approvvigionamento idrico sulla riva destra della città. "Il settore dell'energia è sotto attacco", ha detto il ministro ucraino dell'Energia, German Galushchenko, in dichiarazioni riportate dai media locali. "Il nemico sta nuovamente scatenando il terrore dei missili contro l'intera Ucraina – ha affermato – Il nemico non rinuncia a pianificare di lasciare gli ucraini senza elettricità". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Manovra 2024, riparte il cantiere dopo pausa estiva: nodo risorse

0

(Adnkronos) –
Riparte il cantiere della manovra 2024 dopo la pausa estiva.Oggi 27 agosto, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti rientrerà al Mef dove inizieranno le prime ricognizioni tecniche post vacanze in vista della presentazione, entro il 20 settembre, del Piano strutturale di bilancio che ha preso il posto della Nadef.

Il Bilancio sarà anche al centro del vertice di maggioranza in programma per venerdì 30 agosto. Prima delle vacanze il ministro aveva incontrato separatamente vari colleghi di governo per un confronto sui tagli di spesa.Anche quest'anno si presenta il nodo risorse da sciogliere, ma questa volta la risoluzione del rebus è resa più ardua sia per il ritorno delle regole di Maastricht, seppur riformate, sia perché l'Italia è sotto procedura per deficit eccessivo quindi dovrebbe tagliare il disavanzo strutturale almeno dello 0,5% annuo per i prossimi sette anni, circa 10 miliardi l'anno. A volere riconfermare le misure della precedente manovra e le spese inderogabili, il conto partirebbe da oltre 20 miliardi di euro.

Tra le principali voci, il taglio del cuneo a 14 milioni di lavoratori (10,7 miliardi) e l'accorpamento delle prime due aliquote Irpef (circa 4 miliardi); i sostegni per la Zes pesano per 1,9 miliardi; per le missioni internazionali serve almeno 1 miliardo; per la detassazione del welfare aziendale e dei premi di produttività oltre 800 milioni. Per le coperture il governo punta sulla spending review, sugli stanziamenti di misure abolite, come l'Ace, e sulle entrate fiscali.Dal concordato biennale proposto a 2,7 milioni di autonomi e imprese sui redditi da dichiarare nel 2024 e 2025 con la garanzia di essere esclusi dai controlli si punta ad un gettito pari a circa 2 miliardi.

Ma la stima appare – secondo fonti parlamentari – troppo ottimistica visto che oltre 1 milione dei contribuenti interessati dal concordato presenta un indice di affidabilità fiscale basso sollevando qualche perplessità sulla volontà di questi ultimi di aderire entro il 31 ottobre. Nel novero delle risorse anche gli incassi dal pagamento delle ultime rate della rottamazione quater prorogata al 15 settembre. Ne consegue che il quadro sulle coperture sarà chiaro solo più avanti.Intanto entro il 20 ottobre il governo dovrà mettere mano al Documento programmatico di Bilancio da trasmettere a Bruxelles e al Parlamento, dopo arriverà l'articolato della manovra, da approvare entro il 31 dicembre.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Francia, Macron boccia governo Nuovo fronte popolare: oggi nuove consultazioni

0

(Adnkronos) –
Emmanuel Macron esclude la possibilità di un governo del Nuovo fronte popolare in nome "della stabilità istituzionale".Da oggi, aprirà nuove consultazioni "con i responsabili dei partiti" e "personalità", si legge in un comunicato dell'Eliseo. "Al termine delle consultazioni, il Presidente ha constatato che un governo, sulla base del solo programma e dei soli partiti proposti dall'alleanza che mette insieme il numero maggiore di deputati, il Nuovo fronte popolare, sarebbe immediatamente censurato dall'insieme dei gruppi rappresentati all'Assemblea nazionale", si precisa.  Il Nuovo fronte popolare tornerà all'Eliseo solo per discutere con Macron "le modalità di una coabitazione" con un governo con Premier Lucie Castets, candidata dal Nfp alla carica di primo ministro, come si legge in un comunicato.

Macron "continua a tergiversare", denunciano i leader dei quattro partiti che compongono l'alleanza (socialisti, La France Insoumise, Comunisti e Verdi) e Castets, quando invece deve "nominare Lucie Castets a Matignon.Nell'attesa, parteciperemo alle prossime discussioni con il Presidente della repubblica solo per lavorare alle modalità di questa coabitazione". "Il presidente della Repubblica ha appena creato una situazione di eccezionale gravità", scrive sul social X il leader di La France Insoumise (Lfi), Jean-Luc Melenchon, commentando la decisione di Macron. "La risposta popolare e politica deve essere rapida e ferma.

Sarà presentata una mozione di destituzione.Quando sarà il momento, arriverà la censura di un governo di destra", aggiunge Melenchon.  "Ci sarà senza dubbio una seconda ondata di consultazioni" in vista della nomina di un nuovo Premier, dice Eric Ciotti, presidente di 'à droite', gruppo parlamentare alleato del Rassemblement National, dopo aver incontrato Macron. "La decisione del Presidente della Repubblica non è imminente".

Fanno parte di 'à droite' 17 deputati, incluso Ciotti. Il Premier francese uscente Gabriel Attal boccia come "simulacro di apertura" e "tentativo di colpo di forza" il passo indietro di Mélenchon che, per sbloccare la crisi politica e la nomina di un governo del Nuovo fronte popolare, aveva proposto l'esclusione degli 'Insoumis' da Matignon. In una lettera inviata ai deputati di Ensemble pour la Republique, Attal, che è anche capogruppo del partito, scrive: "Con il segretario generale del partito Stéphane Séjourné, abbiamo detto al Presidente che, se siamo pronti a compromessi, continuiamo a opporci con tutte le nostre forze all'applicazione unilaterale del solo progetto di La France Insoumise e del Nuovo fronte popolare" per cui "la censura sarebbe inevitabile". "Quanto propone Mélenchon è di togliere un nome dall'insegna ma non cambiare nulla di quello che c'è all'interno.Non possiamo accettarlo.

La censura sarebbe quindi inevitabile". Marine Le Pen chiede a Macron l'apertura di una sessione straordinaria dell'Assemblea nazionale prima che il presidente proceda alla nomina di un premier per poter, nel caso, promuovere una mozione di censura. "Quello che voglio è che l'Assemblea nazionale possa essere in una situazione tale da poter operare una censura se necessario", dice la leader di RN, dopo il suo colloquio con il presidente all'Eliseo, nel quadro del nuovo round di consultazioni dopo la pausa delle Olimpiadi.L'inizio della prossima sessione dell'Assemblea nazionale è previsto per il primo ottobre. "Non voglio che per un mese un premier possa per decreto, per tutta una serie di strumenti dati dalla Costituzione, mettere in opera una politica tossica, pericolosa per i francesi", sottolinea. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso oggi dà tregua, solo due città da bollino rosso

0

(Adnkronos) –
Qualche giorno di tregua dal caldo afoso record di luglio e agosto con alcune regioni colpite dal maltempo a partire da oggi.Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, solo 2 città sono da bollino rosso oggi martedì 27 agosto: Roma e Latina, dove le temperature non accennano a calare fino a domani mercoledì 28 quando l'allerta scenderà a livello 1 (bollino giallo). Domani la città più calda fra le 27 monitorate sarà Bari, caratterizzata oggi dal bollino arancione (livello 2) insieme a Campobasso e Perugia.

Nella maggior parte degli altri capoluoghi si respira: l'allerta si attesta fra il livello 0 e 1. Ieri forti precipitazioni hanno coinvolto le province di Varese, Bergamo, Como e Brescia.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa ha fatto scattare l'allerta meteo – per condizioni avverse – che prevede dalla tarda mattinata di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Visto il quadro del maltempo, è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e su gran parte del Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata. Gli esperti avvisano però che nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l'incursione di una goccia fredda in quota, il caldo non accennerà a diminuire, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente. Nonostante l'incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al Centro-Sud e spesso sopra i 30-32°C al Nord. E non è finita qui, in quanto da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l'instabilità a diminuire e il sole ad essere sempre più prevalente.L'anticiclone africano avrà un nuovo sussulto e così le temperature massime potranno aumentare ancora raggiungendo picchi diurni che nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre toccheranno i 37°C anche a Roma. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump-Harris, dibattito tv a rischio: braccio di ferro sui microfoni

0

(Adnkronos) – I microfoni dovrebbero restare sempre accesi, durante il dibattito tv del prossimo 10 settembre sulla Abc tra l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la vice presidente Kamala Harris, oppure no?Dovrebbero essere rispettate le stesse regole del dibattito che Trump ebbe con il presidente americano Joe Biden a giugno sulla Cnn, con i microfoni spenti per il candidato che non aveva il turno di parlare o sempre accesi come ha chiesto la nuova aspirante alla Casa Bianca? E' stallo tra i due candidati presidenti degli Stati Uniti e i rispettivi staff, come rende noto la Cnn citando una fonte ben informata.

Al di là delle indiscrezioni, fa rumore un post che Trump ha pubblicato sul social Truth in riferimento all'"Abc Fake News": "Perchè dovrei fare un dibattito contro Kamala Harris sul quel network?". "Abbiamo fatto sapere alla Abc e alle altre reti che vorrebbero ospitare un possibile dibattito in ottobre che crediamo che i microfoni di entrambi i candidati debbano essere attivi per tutta la trasmissione", ha affermato in una nota Brian Fallon, consulente senior per le comunicazioni della campagna di Harris. "Secondo noi chi gestisce Trump preferisce che il microfono sia disattivato perché non pensa che il suo candidato possa comportarsi da presidente da solo per 90 minuti.Sospettiamo che il team di Trump non lo abbia nemmeno informato di questa disputa perché sarebbe troppo imbarazzante ammettere che non pensano che possa gestire se stesso contro la vicepresidente Harris senza il beneficio di un pulsante di disattivazione", ha affermato Fallon. Lo staff di Trump, dal canto suo, ha sostenuto che quando è stato accettato il dibattito sulla Abc con Harris sono anche state accettate le stesse linee guida del dibattito precedente con Biden. "Basta con i giochetti.

Abbiamo accettato il dibattito sulla Abc esattamente alle stesse condizioni del dibattito sulla Cnn", ha affermato il consigliere senior di Trump Jason Miller in una nota. "Lo staff di Harris, dopo aver accettato le regole delle Cnn, ha chiesto un dibattito seduti, con appunti e dichiarazioni di apertura.Abbiamo detto che non ci sarebbero state modifiche alle regole concordate.

Se Kamala Harris non è abbastanza intelligente da ripetere i punti del messaggio che i suoi responsabili vogliono che memorizzi, è un loro problema.Questo sembra essere un modello per la campagna di Harris'', ha aggiunto. Miller ha quindi sostenuto che ''non permetteranno a Harris di rilasciare interviste, non le permetteranno di fare conferenze stampa e ora vogliono darle un promemoria per il dibattito.

Immagino che stiano cercando un modo per evitare qualsiasi dibattito con il presidente Trump.Indipendentemente da ciò, non c'è modo che Harris sia pronta per essere comandante in capo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa, missione di Sullivan in Cina: si lavora per vertice Biden-Xi

0

(Adnkronos) – E' atteso oggi, 27 agosto, a Pechino Jake Sullivan.E' la prima missione di un consigliere per la Sicurezza nazionale Usa dai tempi di Susan Rice, dall'epoca dell'Amministrazione Obama.

E' la prima visita in otto anni, la prima in assoluto di Sullivan in Cina, sottolineano anche a Pechino, convinti che oggi le relazioni tra la Repubblica Popolare e gli Stati Uniti siano in una "fase critica di stabilizzazione, dopo un periodo di declino". La missione andrà avanti fino a giovedì e l'incontro con il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, sarà il quinto da quando il ministro è tornato all'incarico lo scorso anno.Gli Usa, che vanno verso l'Election Day di novembre, cercano – ha scritto Politico – di rafforzare le linee di comunicazione con il gigante asiatico in un momento in cui crescono le preoccupazioni per le interferenze cinesi nelle elezioni americane.

Perché se Pechino insiste sul fatto che il voto è una questione interna su cui la Cina non interferisce, dagli Usa hanno avvertito di tentativi, tra disinformazione e attacchi informatici, di influenzare il processo elettorale. In cima all'agenda ci sono le tensioni nel Mar cinese meridionale, il dossier Corea del Nord, il conflitto in Medio Oriente e quello in Ucraina, con il Dragone che non ha mai condannato l'invasione russa e di fronte alla rafforzata cooperazione tra Pechino e Mosca.L'obiettivo, hanno detto da Washington, è "chiarire le percezioni errate ed evitare che questa competizione sfoci in un conflitto".  
Taiwan, sottolinea il South China Morning Post, sarà i primi punti di "sicurezza strategica" che Pechino solleverà.

Sullivan e Wang, dicono dalla diplomazia cinese, dovrebbero parlare dei "confini tra sicurezza nazionale e attività economiche".Ma ci si aspettano scambi anche sulle tensioni economiche, dai dazi alle restrizioni sugli investimenti.

Gli Stati Uniti, accusa il Dragone, "continuano la loro strategia di contenimento e soffocamento" nei confronti della Cina.E ieri il ministero del Commercio non ha risparmiato contestazioni al Dipartimento del Commercio Usa che ha annunciato l'inserimento di 105 aziende cinesi e russe in una lista di restrizioni commerciali, sospettate di sostenere l'esercito russo. Wang e Sullivan, hanno sottolineato da Pechino sul nuovo round del "dialogo strategico", si sono incontrati a Vienna, Malta e Bangkok (lo scorso gennaio) dal faccia a faccia del novembre 2022 a Bali tra i presidenti di Cina e Stati Uniti.

Ma in passato Sullivan ha visto gli interlocutori cinesi anche a Roma (il colloquio con Yang Jiechi del 2022) e in Lussemburgo.  Secondo fonti citate la scorsa settimana Axios, la missione di Sullivan è pensata per preparare "un possibile incontro finale tra Joe Biden e Xi Jinping nei prossimi mesi, come seguito del vertice in California dello scorso novembre".Biden e Xi dovrebbero comunque vedersi al G20 in Brasile (18-19 novembre), pochi giorni dopo l'Election Day del 5 novembre.  Donald Trump, che punta al ritorno alla Casa Bianca e che in Cina si fece accompagnare dal suo consigliere per la Sicurezza nazionale, H.R.

McMaster, ha promesso di ripartire con le politiche commerciali della sua Amministrazione contro Pechino.E Kamala Harris, accettando la nomination democratica per le presidenziali, ha assicurato che sotto la sua guida sarà "l'America, non la Cina, a vincere la competizione del XXI secolo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fisco, vacanze finite: da 5 settembre ripartono pagamenti

0

(Adnkronos) –
Vacanze finite anche per il fisco.L'Agenzia delle entrate riapre i battenti dal 5 settembre, data a partire dalla quale tornano a correre i termini per il pagamento in seguito alle comunicazioni ricevute dai contribuenti per irregolarità e degli esiti dei controlli formali.

Mentre già dal primo settembre ripartono le notifiche di avvisi bonari e lettere di compliance.  Il prossimo mese andrà versata la quinta rata della rottamazione quater, slittata dal 31 luglio al 15 settembre.Il differimento è stato introdotto all'inizio di questo mese con il decreto legislativo recante 'Disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale'.  L'Agenzia delle entrate ricorda che ''per mantenere i benefici della definizione agevolata è necessario effettuare il versamento della quinta rata entro il 15 settembre 2024'' e che ''in considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, e dei differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi (15, 21 e 22 settembre), saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro lunedì 23 settembre 2024''.

L'ultima rata del 2024 andrà saldata entro il 30 novembre (o secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella comunicazione delle somme dovute). 
Il 16 settembre, banche, società fiduciarie e imprese di investimento dovranno versare la tobin tax, cioè il versamento mensile dell'imposta sulle transazioni finanziarie.Entro la stessa data dovranno essere pagata la cedolare secca per le 'locazioni brevi', da parte degli intermediari immobiliari e dei gestori di siti on line che si occupano di affitti brevi.

E' prevista una ritenuta del 21% sui canoni o corrispettivi incassati o pagati ad agosto.  Il 20 settembre le aziende elettriche dovranno inviare la comunicazione all'Agenzia delle entrate dei dati di dettaglio relativi al canone tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.Infine il 30 settembre i proprietari di autoveicoli dovranno versare il bollo o il superbollo, a seconda delle cilindrata del proprio mezzo.

Nella stessa data, per chi ha aderito al 'ravvedimento speciale' e ha scelto la rateizzazione, è previsto il versamento della settima rata della sanzione ridotta a 1/18 del minimo.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bibione, bimba di 8 anni annega mentre fa il bagno

0

(Adnkronos) – Una bambina tedesca di otto anni, in vacanza coi genitori, è morta nel tardo pomeriggio di oggi sulla spiaggia di Bibione nel veneziano.La bimba era entrata in acqua, ma dopo poco avrebbe accusato un malore fatale che l'avrebbe poi fatta morire per annegamento seppure l'acqua in quel punto fosse bassa.  Ad accorgersi del corpo della bimba sul bagnasciuga altri bagnanti e i bagnini in servizio su quel tratto di spiaggia che hanno praticato le prime manovre di soccorso, dato che la piccola era già in arresto cardiaco.

Giunto il 118 i sanitari per circa un'ora hanno provato a rianimarla, mentre sul posto giungeva anche un elicottero da Padova, ma a nulla sono valsi i tentativi dei medici.I genitori, sotto choc, sono assistiti dagli psicologi dell'azienda sanitaria. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Possanzini, l’allenatore del Mantova avversario della Juve Stabia

0

Possanzini, scopriamo le caratteristiche tecnico-tattiche dell’allenatore del Mantova che affronterà la Juve Stabia nella terza giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Davide Possanzini, ex attaccante di Serie A, che ha vestito maglie importanti anche in massima serie in squadre come Reggina, Palermo, Brescia, Catania e Sampdoria in B, è l’attuale allenatore del Mantova che ha vinto a mani basse il campionato nel Girone A di Lega Pro.

La carriera di Davide Possanzini da allenatore.

L’esperienza di Possanzini col Mantova dopo i sette anni come vice di De Zerbi.

A giugno 2023 la squadra allenata da Mandorlini aveva perso i playout contro l’Albinoleffe e, sul campo, era retrocessa in Serie D.Mentre si concretizzava il definitivo cambio di proprietà con l’uscita di scena di Maurizio Setti, la nuova società guidata da Filippo Piccoli ha deciso di ripartire dal DS Christian Botturi, reduce da un quarto posto in Serie C con la Pro Sesto, e da Davide Possanzini in panchina.

Dopo un’esperienza col Brescia Primavera e poi alla guida tecnica della prima squadra da febbraio 2023, Possanzini quindi doveva allenare originariamente il Mantova in Interregionale.La rinuncia del Pordenone alla Serie C però ha spianato la strada al ripescaggio del Mantova.

Rosa costruita da zero e giocatori arrivati quasi tutti a luglio inoltrato.Con mister Possanzini che ha avuto due mesi per assemblare la squadra.

Nonostante i volti nuovi e il poco tempo a disposizione, però, il Mantova è partito subito forte con quattro vittorie nelle prime cinque giornate.Possanzini, anche il tecnico, era una scommessa e nulla più all’inizio.

E’ stato vice di Roberto De Zerbi nelle esperienze di quest’ultimo al Foggia (campionato di C vinto), al Sassuolo e allo Shakhtar.Nel gioco di Possanzini, come del resto anche per il suo maestro De Zerbi, assume grande importanza la costruzione del gioco dal basso e il lancio lungo non rientra tra i canoni del tecnico.

Come gioca il Mantova di Possanzini.

Il modulo tattico di partenza di mister Possanzini e del suo Mantova è il 3-2-2-3 quando si costruisce dal basso e il 4-2-3-1 o anche 4-3-3 che diventa un 4-5-1 quando si difende.

Per Possanzini esiste un undici titolare abbastanza consolidato.Il portiere è Marco Festa, mentre i centrali di difesa sono Brignani a destra e Redolfi a sinistra, ex della Juve Stabia nel primo anno di guida tecnica di Fabio Caserta 2017-2018 quando faceva coppia con Bachini.

Completano la difesa, l’ex Juve Stabia Maggioni a destra e Bani a sinistra.In mezzo il metodista è Salvatore Burrai, altro ex della Juve Stabia, vero e proprio regista e metronomo della squadra.

Nel suo curriculum altre tre promozioni in Serie B, con le maglie di Latina, Pordenone e Perugia, oltre a quella di questa stagione col Mantova.Accanto a lui Aramu e Trimboli.

Il terzetto offensivo è composto dall’ala sinistra Fiori, dal centravanti Mensah e dall’ala destra Bragantini.Lo score di Possanzini col Mantova nello scorso campionato parla di 80 punti conquistati con 72 reti realizzate e 31 gol subiti.

In casa è la squadra che ha totalizzato più punti nel girone A (43) con 37 gol fatti e 13 subiti.Fuori casa è sempre del Mantova il ruolino di marcia migliore con 37 punti frutto di 35 gol fatti e 18 subiti.

Nel campionato di Serie B in corso nelle prime due giornate il Mantova è al secondo posto come la Juve Stabia con quattro punti racimolati nel pareggio esterno con la Reggiana (2-2) e nella vittoria interna in extremis col Cosenza per 3-2.