Home Blog Pagina 1228

Legale capitano veliero: “In silenzio davanti ai pm” – Video

0

(Adnkronos) – "Cutfield è molto provato.Noi siamo stati nominati solo ieri e siamo in attesa di conoscere e abbiamo bisogno di acquisire una spedire di dati".

E' quanto ha detto l'avvocato Giovanni Rizzuti, che con l'avvocato Aldo Mordiglia difende il capitano del veliero affondato, James Cutfield, prima di lasciare l'Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia nel palermitano, dove si è tenuto l'interrogatorio del comandante. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Paura al Grand Canyon per inondazioni improvvise, oltre 100 persone evacuate – Video

0

(Adnkronos) – Turisti evacuati in tutta fretta e persone recuperate grazie al soccorso in elicottero. È quanto accaduto in Arizona quando forti piogge monsoniche hanno causato improvvise e pericolose inondazioni improvvise nel Parco nazionale del Grand Canyon.   Come è possibile vedere dalle immagini pubblicate da AccuWeather, i turisti e i visitatori frequenti sono stati costretti a lasciare la zona in tutta fretta.Oltre cento persone sono state evacuate, alcune hanno dovuto essere salvate in elicottero. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaiolo delle scimmie, su X fake news con la foto di Sammy Basso: è bufera social

0

(Adnkronos) – Dopo il Covid e i vaccini, su X cominciano a fioccare le fake news sul vaiolo delle scimmie. "Lui è Marco.Mio figlio.

E' ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il #vaiolodellescimmie, o come viene chiamato oggi #Gayolodellescimmie.Da quando ha cominciato a frequentare la comunità lgbt è sempre soggetto a malattie e parassiti strani.

Sono devastato", scriveva qualche giorno fa un presunto genitore preoccupato, postando anche la foto di un paziente fra fili e macchinari vari, in un letto d'ospedale.Nella foto, però, non c'è il figlio.

Il paziente ritratto è Sammy Basso, il 'giovane vecchio' malato di Progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, patologia genetica rara che causa l'invecchiamento precoce delle cellule e dell'organismo, ma non del cervello.  Gli utenti su X non ci mettono molto a riconoscere nell'immagine Sammy Basso, noto per le numerose apparizioni televisive e interviste sulla sua malattia e sull’attività dell’associazione fondata insieme ai genitori ad appena 10 anni di età, ma soprattutto famoso dopo la messa in onda del docu-film National Geographic 'Il viaggio di Sammy', che racconta il suo viaggio lungo la Route 66, negli Usa, con i genitori e uno dei suoi migliori amici.  Immediatamente scoppia la polemica.E il post viene travolto da una raffica di smentite e critiche, in molti scrivono di averlo segnalato a X e allo stesso Sammy. "Lui non è tuo figlio, è Sammy Basso, e spero ti quereli.

Fai vomitare", "spero ti denuncino", "segnalare a raffica", "spero che Sammy Basso ti levi anche le mutande", sono solo alcuni fra i commenti più ricorrenti.  Per evidenziare che si tratta di una fake news, sulla foto viene aggiunta dai lettori l'informazione "la persona in foto è Sammy Basso e la foto risale al 2019.L’autore del post intende solo infangare la comunità Lgbtqia+ dando informazioni false".  La fotografia, infatti, ritrae Sammy Basso dopo un complicatissimo intervento al cuore eseguito all'ospedale San Camillo di Roma nel febbraio del 2019, il primo al mondo su un paziente con progeria.

Da stamattina, per diverse ore, l'hashtag Sammy Basso è in tendenza su X.Fioccano tweet e commenti indignati, finché il post non viene cancellato dall'autore, Gioele Levi/Erminia Ottoneh.

Come gli stessi utenti segnalano, si tratta di un troll, che dopo il post elimina anche il profilo.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Porti, delegazione di operatori della Finlandia visita la struttura di Civitavecchia

0

(Adnkronos) – Visita nel porto di Civitavecchia di una delegazione della Associazione degli operatori portuali della Finlandia, composta dal ceo della Steveco Oy, Ari-Pekka Saari, il Production Manager di Finnsteve companies, Teppo Heikkilä, il Managing Director dell’Associazione Juha Mutru e il Direttore, Kimmo Lehtinen.A riceverli, il presidente dell’AdSP, Pino Musolino che ha spiegato loro il ruolo e le funzioni dell'AdSP, illustrando i progetti di sviluppo del porto. L’incontro ha avuto come principale obiettivo quello di valutare le potenzialità del porto di Civitavecchia per quanto riguarda l’avvio di nuovi traffici commerciali prettamente nei settori Ro/Ro e container.

Con la collaborazione dei rappresentanti delle due società terminaliste, sono state, infatti, programmate le visite al terminal container della RTC e alla darsena traghetti del gruppo Grimaldi. Soddisfatto il presidente dell’AdSP, Pino Musolino: “L’interesse, e anche la curiosità, dei rappresentanti degli operatori portuali finnici nei confronti del porto di Roma, era palpabile.Oltre all’aspetto prettamente commerciale hanno voluto conoscere anche il modello organizzativo e giuridico dei nostri porti.

Non posso che dirmi soddisfatto per questo incontro che sottolinea il continuo lavoro di promozione dei Porti di Roma e del Lazio che stiamo portando avanti anche con realtà che si trovano al di fuori del Mediterraneo e sempre nell’ottica di diversificare le attività portuali stimolando così i traffici merci”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mostra Venezia, la madrina Sveva Alviti: “Sará un’edizione straordinaria” – Video

0

(Adnkronos) – L’amore per il cinema, l’ultimo film visto e le serie tv da vedere tutto d’un fiato.Sveva Alviti madrina della 81esima edizione del Festival del cinema di Venezia 2024 si racconta all'Adnkronos: "Per 11 giorni mi immergo nella mia più grande passione". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zuckerberg: “Casa Bianca ha chiesto censura contenuti covid su Facebook e Instagram”

0

(Adnkronos) –
La Casa Bianca ha fatto pressione sul boss di Meta Mark Zuckerberg affinché, in piena pandemia di coronavirus, ''censurasse alcuni contenuti relativi al Covid-19'' condivisi su Facebook e Instagram.Lo ha dichiarato lo stesso Zuckerberg in una lettera inviata al repubblicano Jim Jordan, a capo del comitato giudiziario della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.

Che, su Facebook, ha descritto la lettera del boss di Meta come una "grande vittoria per la libertà di parola". "Nel 2021 alti funzionari dell'Amministrazione Biden, tra cui la Casa Bianca, hanno ripetutamente fatto pressione sui nostri team per mesi affinché censurassero determinati contenuti sul Covid-19, tra cui umorismo e satira, e hanno espresso il loro forte disappunto quando non eravamo d'accordo", ha affermato Zuckerberg. "Credo che la pressione del governo fosse sbagliata", ha aggiunto dicendosi pentito di aver ceduto.  
La Casa Bianca ha difeso le proprie azioni durante la pandemia, affermando di aver incoraggiato ''azioni responsabili per proteggere la salute e la sicurezza pubblica'' con una ''posizione chiara e coerente''. Durante la pandemia, Facebook ha attivato degli avvisi di disinformazione per gli utenti quando commentavano o mettevano "Mi piace" a post ritenuti contenenti informazioni false sul Covid-19.Meta ha anche cancellato i post che criticavano i vaccini anti-Covid e che suggerivano che il virus fosse stato sviluppato in un laboratorio cinese. "Penso che abbiamo fatto delle scelte che, con il senno di poi e con nuove informazioni, non faremmo oggi", ha detto Zuckerberg. "Mi dispiace di non essere stati più espliciti al riguardo'', ha aggiunto. "Come ho detto ai nostri team all'epoca, sono fermamente convinto che non dovremmo compromettere i nostri standard sui contenuti a causa delle pressioni di qualsiasi amministrazione.

E siamo pronti a reagire se qualcosa del genere dovesse accadere di nuovo", ha affermato Zuckerberg. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia-Mantova, la presentazione del match e le probabili formazioni

0

Juve Stabia-Mantova, che va in scena allo stadio “Garilli” di Piacenza mercoled’ 28 agosto alle 20:30 per la momentanea inagibilità del “Romeo Menti”, è un match tra due squadre che vivono una parte iniziale di stagione in grande condizione come dimostrano i 4 punti conquistati dalle due matricole nelle prime due giornate di campionato.

I temi di Juve Stabia-Mantova.

Le due squadre vivono una sorta di remake del match di Supercoppa che andò in scena al termine dello scorso campionato.In quel caso ci fu una larga vittoria degli uomini di mister Possanzini ma stavolta il discorso potrebbe essere ben diverso.

La squadra di mister Possanzini predilige la costruzione del gioco iniziando dal basso e contro la Juve Stabia non dovrebbe mutare l’assetto tattico visto nelle prime due giornate di campionato.Possanzini dovrebbe proporre il 4-2-3-1 con l’unico dubbio a sinistra tra Bani e Panizzi come esterno basso di sinistra.

Attenzione ai minuti finali di gare per la squadra di Possanzini perchè sia il pareggio rocambolesco di Reggio Emilia (dallo 0-2 al 2-2 finale) che la vittoria interna con il Cosenza per 3-2 sono state acciuffate proprio al fotofinish nei minuti finali della gara che quindi diventa una sorta di zona Mantova.La Juve Stabia dal canto suo vuole continuare nella striscia positiva delle prime due giornate di campionate in cui ha prima battuto nettamente il Bari e poi ha tenuto testa per oltre 60 minuti di gioco al Catanzaro, rivelazione dello scorso campionato di Serie B.

Pagliuca, che deve fare a meno del difensore centrale Varnier per un problema muscolare accusato nel match col Catanzaro, ha più di un dubbio nel ruolo di prima punta dove potrebbe sia riconfermare Candellone (sarebbe per lui la terza gara in 10 giorni), sia impiegare Adorante ormai sulla via del pieno recupero oppure il giovane Artistico.

L’arbitro di Juve Stabia-Mantova.

Sarà il sig.Mario Perri della sezione AIA di Roma 1 a dirigere il match Juve Stabia – Mantova valevole per la 3^ giornata di andata del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma mercoledì 28 agosto 2024 allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza con inizio alle ore 20,30.

Il sig.Perri sarà coadiuvato dal sig.

Niccolò Pagliardini della sezione AIA di Arezzo e dal Ivan Catallo della sezione AIA di Frosinone, il IV° ufficiale sarà il sig.Gianluca Catanzaro della sezione AIA di Catanzaro, al VAR ci sarà il sig.

Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia, all’AVAR ci sarà il sig.Giacomo Paganessi della sezione AIA di Bergamo.

Le probabili formazioni.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Rocchetti; Mosti, Piscopo; Candellone. 

Allenatore: sig.

Guido Pagliuca.MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Panizzi; Trimboli, Burrai; Galuppini, Aramu, Fiori; Mancuso. 

Allenatore: sig.

Davide Possanzini.

 

 

 

 

Venditti insulta una ragazza disabile, Merlo (Ledha): “Episodio grave e spia intolleranza”

0

(Adnkronos) – L’insulto di Antonello Venditti (che poi si è scusato) a un disabile, nel corso di un concerto a Barletta, a distanza di giorni fa ancora discutere.  Dopo la bufera social e la proposta della deputata di Fratelli d'Italia Alessia Ambrosi di un Daspo con 'divieto di concerti' per Antonello Venditti, ora arrivano altri commenti.A partire da quello del direttore di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) Giovanni Merlo. "Un episodio grave – dice all'Adnkronos Salute – che non doveva capitare ma che è la spia di un problema ancora più grave: ovvero che la nostra società deve fare molta strada dal punto di vista culturale sulla disabilità".  Nel corso di un intermezzo dell'esibizione musicale, durante il suo concerto nel fossato del Castello Svevo di Barletta, Venditti ha reagito in modo brusco ad alcuni rumori che arrivavano dal pubblico.

In particolare, da una donna in carrozzina, affetta da una forma di disabilità che la porta a manifestare dei riflessi involontari.Dopo le proteste del pubblico e le polemiche, Venditti si è scusato con un video sui social. "Il pubblico ha reagito bene, protestando.

Questo è un buon segnale, vuol dire che non siamo all’anno zero – fa notare Merlo – Tuttavia, quanto accaduto sta a significare che i discorsi su disabilità e società inclusiva sono buone parole che stentano diventare pratica quotidiana". Poi sul cantautore che si è scusato molto dopo con la persona disabile e la sua famiglia, Merlo non ha dubbi: "Se persino un artista come Venditti in un momento di stanchezza e stress ha fatto quel gesto significa che abbiamo molto da fare contro l’intolleranza verso i disabili.Sul palco poteva esserci anche un altro artista, la sostanza non cambia", conclude.  Il Codacons ha proposto al cantautore "di organizzare insieme un concerto natalizio a Roma per sollevare i gravi problemi della vita delle persone con disabilità. 'Errare è umano, ma perseverare è diabolico'''. È quanto sottolinea in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. ''Ma quale 'gaffe', come riportano molti giornali che invece di raccontare le notizie cercano di 'spegnere' il caso e tutelare un’icona della musica nazionale – prosegue – le vergognose considerazioni di Antonello Venditti dal palco di Barletta in materia di disabilità sono proseguite anche una volta chiarita la situazione.

Al di là dell’iniziale incomprensione, a causa delle luci e del caos tipici di un concerto, anche quando gli è stato fatto notare che si trattava di una persona con disabilità e che le urla non erano tese a disturbare il suo show Venditti non ha voluto fermarsi, tanto da scatenare la polemica del pubblico''. ''Le scuse del cantante alla famiglia e alla spettatrice coinvolta restano il minimo sindacale, e inoltre appaiono tardive – prosegue il Codacons – sono arrivate a fine concerto, sull’onda dell’indignazione montante e non, come doveroso, immediatamente.E in ogni caso non si può accettare che l’intelligenza dei lettori sia offesa da chi insiste a ripetere che il cantautore non si fosse reso conto della situazione''. 
Antonella Ferrari, attrice e scrittrice che dall'età di 29 anni convive con la sclerosi multipla, invece ritiene che da parte di Antonello Venditti ci sia stata "una brutta caduta di stile" ma non si sente "di metterlo in croce.

Lo steward che ha avvicinato l'artista sul palco spiegando le condizioni di salute della donna ha parlato di 'persona speciale'.Un grave errore.

Se gli avesse detto che si trattava di una persona disabile, l'artista avrebbe capito subito.Non è un ottuso ma evidentemente non conoscendo la disabilità in prima persona ha sottovalutato la gravità della situazione".  "Venditti lo scivolone lo ha fatto però, mi creda, ho visto di peggio", tiene a precisare l'attrice di soap opera e fiction tra cui 'Centrovcetrine', 'Carabinieri' e 'Butta la luna', che racconta magistralmente la malattia nel suo libro 'Più forte del destino tra camici e paillette.

La mia lotta alla sclerosi multipla'.Poi "ho visto che i primi a capire e a perdonarlo sono stati i genitori della ragazza, hanno compreso la buona fede dell'artista e io la penso come loro, non c'è stata cattiveria da parte del cantautore ma solo un errore di comunicazione.

Chiamiamo le cose con il loro nome, un disabile è un disabile.Punto", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Traforo del Monte Bianco, chiusura dal 2 settembre al 16 dicembre per lavori

0

(Adnkronos) – Traforo del Monte Bianco chiuso completamente al traffico per 15 settimane consecutive, dal 2 settembre al 16 dicembre, per consentire i lavori di risanamento della volta.Il primo cantiere-test interesserà la volta su due tratti di 300 metri ciascuno.

Lo annuncia in una nota la società che gestisce l’infrastruttura, Tmb-Geie. La società spiega che “questo progetto, inizialmente pianificato nel 2023, era stato rinviato di un anno dagli Stati italiano e francese riuniti in Commissione Intergovernativa, al fine di garantire una buona connettività tra Italia e Francia a seguito della frana sulla A43 in Maurienne".Il periodo, prosegue la nota del gestore, è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, ritenendo l’autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (68% del traffico nel 2023) e sull’economia tra le due regioni.

La tipologia dei lavori, le caratteristiche geometriche del traforo, la necessità di smontare tutti i dispositivi tecnologici nelle zone di intervento e la sicurezza delle maestranze, si legge ancora nella nota, non consentono il passaggio del traffico veicolare in nessuna circostanza, anche temporanea, durante l’intera durata del cantiere.  Per pianificare il futuro risanamento della volta, il traforo realizza nel 2024 e nel 2025 due fasi-test di lavori sperimentali, che consentiranno di individuare la migliore metodologia operativa per il prosieguo.In caso di esito positivo della tecnologia di intervento utilizzata nel 2024, il risanamento sarà realizzato nel 2025 su ulteriori 600 metri, conclude la nota. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vacanze, nostalgia da rientro? Ecco come tornare in ufficio con la giusta carica

0

(Adnkronos) – Si chiama 'post-vacation blues' o 'post-holidays blues' ed è una risposta psico-fisica al ritorno alla quotidianità diversa dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza.L’estate volge al termine, le vacanze diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso.

Questo periodo può essere caratterizzato da sentimenti contrastanti, che vanno dalla nostalgia per i momenti di relax appena trascorsi alla preoccupazione per i nuovi impegni che ci attendono.Al rientro, il reimmergersi nella routine giornaliera e la repentina ripresa dei ritmi frenetici, sia dal punto di vista emotivo che fisico, con tutto ciò che essi comportano come le responsabilità, le preoccupazioni e i propri doveri, può portare a un vero e proprio stato di malessere generale.

Ed è proprio in questo contesto che il Coaching può rappresentare un valido alleato per affrontare la ripartenza con energia e determinazione. “Il Coaching è uno strumento pratico che ha lo scopo di aiutare le persone a fare i cambiamenti desiderati nella vita privata e nel lavoro, definendo gli obiettivi da raggiungere e creando un piano d’azione concreto per avere risultati veloci e duraturi”, afferma Patricia Stanghellini, founder di Skillability, piattaforma dedicata a connettere persone e aziende con coach professionisti certificati, per supporto personale e professionale.  Il team di Skillability è composto da oltre 30 coach professionisti, tutti rigorosamente formati secondo gli standard Icf (International Coach Federation).Ogni coach garantisce un supporto professionale e personalizzato e si forma costantemente per offrire il miglior servizio possibile.

Il team totalizza più di 7.400 ore di coaching erogate e ha aiutato oltre 1.000 clienti. Il Coaching nasce da una combinazione di influenze filosofiche, psicologiche, sportive e aziendali.Si è evoluto da pratiche antiche e tecniche moderne per diventare un approccio strutturato e professionale volto a migliorare le performance e a supportare la crescita personale e professionale.

Grazie alla sua versatilità e alla sua efficacia dimostrata, il coaching continua a crescere e a adattarsi alle esigenze di individui e organizzazioni in tutto il mondo.  “Il coaching – prosegue la founder di Skillability – è uno strumento versatile e potente che può portare benefici significativi in diverse aree della vita professionale e personale.Tra i principali vantaggi del coaching vi sono il miglioramento della comunicazione, l'incremento dell'autostima, una gestione più efficace del tempo e la riduzione dello stress, con benefici per la sfera privata e lavorativa”.

Ed ecco come il coaching può aiutare in ciascuna di queste aree. 1.Miglioramento della comunicazione: il coaching aiuta a sviluppare competenze comunicative più efficaci, sia verbali che non verbali, per migliorare l'assertività, l'ascolto attivo e la capacità di esprimere idee in modo chiaro e persuasivo.

Questo porta a interazioni più produttive e a relazioni professionali e personali più solide. 2.Incremento dell'autostima: attraverso il coaching, le persone possono lavorare sulle loro credenze limitanti e imparare a riconoscere e valorizzare i propri punti di forza, costruendo così una maggiore fiducia in sé stessi, imparando a promuovere una visione positiva di sé. 3.

Gestione del tempo: il coaching offre strumenti e tecniche per migliorare la gestione del tempo, come la definizione delle priorità, la pianificazione efficace e l'uso di metodologie di gestione delle attività.Le persone imparano a identificare le distrazioni, a delegare in modo appropriato e a concentrarsi su ciò che è realmente importante, migliorando così la produttività e l'efficienza. 4.

Riduzione dello stress: attraverso la consapevolezza, la gestione delle emozioni e il miglioramento delle abilità di problem-solving, il coaching supporta le persone nel mantenere un equilibrio tra vita lavorativa e personale.Questo contribuisce a ridurre il burnout e a migliorare il benessere generale. 5.Motivazione e obiettivi: riprendere la motivazione può essere difficile dopo un periodo di pausa.

Il coaching può aiutare a riscoprire la motivazione e a fissare nuovi obiettivi professionali, rendendo il ritorno al lavoro più stimolante. 6.Bilanciamento vita-lavoro: le vacanze spesso ricordano l'importanza dell'equilibrio tra vita personale e lavoro.Un coach può aiutare a mantenere questo equilibrio anche dopo il rientro, migliorando il benessere generale. 7.Supporto emotivo: il ritorno al lavoro può portare a sentimenti di tristezza o frustrazione per la fine delle vacanze.

Un coach può offrire un supporto emotivo, ascoltando e fornendo feedback costruttivi per affrontare queste emozioni. 8.Adattamento alla routine: riprendere la routine lavorativa può richiedere un periodo di adattamento.Il coaching può facilitare questo processo, aiutando a creare nuove abitudini positive e a ritrovare il ritmo lavorativo. —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, i 150 anni dell’Esquilino: venerdì la presentazione degli eventi

0

(Adnkronos) – Si terrà venerdì 30 agosto alle ore 10,30 al Palazzo Merulana la conferenza stampa di presentazione dei 150 anni dell’Esquilino.Nell’occasione verranno svelati i tanti eventi in programma per celebrare uno dei quartieri più caratteristici della cultura e della storia di Roma.

Il rione, nato ufficialmente il 31 dicembre del 1874 quando venne scorporato dal rione Monti, conserva intatti i caratteri impressi dalla sua storia. È ancora oggi luogo di residenza e luogo di accoglienza, luogo di scambi e di mercato, luogo di passaggi e di transizioni.L'Esquilino contemporaneo contiene tutte queste funzioni. Alla conferenza parteciperanno gli assessori del Municipio I Roma Centro: Assessore alla Cultura Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Mobilità Adriano Labbucci, Assessore al Commercio Jacopo Scatà.

Inoltre, parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni che partecipano al palinsesto degli eventi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Oasis, dalla rottura alla reunion: tutte le liti dei fratelli Gallagher

0

(Adnkronos) – 'Don't Look Back in Anger', cantano gli Oasis.Parole che oggi risuonano nelle loro orecchie come un invito a deporre l'ascia di guerra, che li ha tenuti lontani per anni tra insulti e rabbia.

I fratelli Noel e Liam Gallagher si sono finalmente riuniti annunciando una serie di concerti nel 2025.I fan sono letteralmente impazziti: 15 anni dopo la rottura, potranno finalmente (ri)vivere i brani della band britannica, che ha segnato molte generazioni con 'Wonderwall', 'Champagne Supernova', 'Supersonic', 'Little by little', 'She's electric' e moltissimi altri.

Ma cosa è successo tra i due fratelli?Le prime crepe pubbliche risalgono al 1994 durante il concerto al Whiskey A Go Go di Los Angeles.

Durante una pausa, secondo i media internazionali, Liam ha iniziato ad insultare la band lanciando un tamburello contro il fratello.Fuori di sé, Noel ha abbandonato il palcoscenico ed è scomparso per un paio di giorni.

Da quello screzio, è nata 'Talk Tonight'.  Nel 1995, poi, il caso della mazza da cricket.Durante le registrazioni del secondo album degli Oasis '(What's The Story) Morning Glory' in Galles, Liam ha fatto irruzione nello studio con un gruppo di persone, mentre Noel era intento a lavorare.

Quest'ultimo non ha preso bene l'interruzione e ha colpito il fratello con una mazza da cricket.L'oggetto è stato ritrovato dal giornalista musicale Paolo Hewitt e successivamente è stato venduto all'asta.

Nel 1996, Liam si è ritirato all'ultimo momento da un tour negli Stati Uniti, lasciando a Noel il timone della band. 'E' stato chiamato per risolvere una questione personale', questa la giustificazione dell'etichetta discografica Creation Records.Si è poi scoperto che Liam si è unito al tour tre giorni dopo perché aveva venduto la sua casa, lasciando la moglie senza un posto in cui vivere.

La tournée è stata cancellata dopo due settimane.  Nel 2000 è l'anno della lite in Spagna.Un concerto a Barcellona è stato cancellato a seguito dell'infortunio al braccio del batterista Alan White.

Nel corso della serata si è scatenata una discussione in cui Liam ha messo in dubbio la legittimità della figlia di Noel, Anais.E così il fratello maggiore ha fatto le valigie e ha lasciato per la band, che ha completato il resto del tour europeo senza di lui.

Nel 2009 l'inizio della fine. "E' l'uomo più arrabbiato che si possa incontrare.E' come un uomo con una forchetta in un piatto di zuppa", ha dichiarato Noel in una vecchia intervista.

Nello stesso anno, gli Oasis avrebbero dovuto suonare alla tappa del 'V Festival' di Chelmsford, annullata all'ultimo minuto a causa di una laringite di Liam.Motivazione ufficiale, subito smentita da Noel, il quale ha affermato che il fratello aveva i "postumi di una sbornia".

A seguito di questa dichiarazione, Liam ha intrapreso un'azione legale contro il fratello che è stata ritirata dopo le scuse di Noel.  
Ad agosto 2009 la separazione.Gli Oasis si trovavano a Parigi sul palco del festival 'Rock En Seine'.

In quell'occasione è scoppiata l'ennesima lite, quella decisiva, perché Liam ha preso la chitarra del fratello impugnandola come un'ascia.Lo spettacolo è stato annullato e così anche il resto del tour. "Con un po' di tristezza e grande sollievo vi annuncio che stasera ho lasciato gli Oasis.

La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma sappiate che non potevo continuare a lavorare con Liam un giorno di più", le prime parole di Noel dopo la separazione. "I dettagli sono tanti e non possono essere elencati.Quello che vi posso dire – ha aggiunto Noel in una delle prime interviste dopo la rottura – è che il livello di intimidazione verbale e violenta nei miei confronti e in quelli della mia famiglia e dei miei amici è diventato intollerabile.

E la mancanza di sostegno e comprensione del mio management non mi ha lasciato altra scelta".Non si sa se tra i due Gallagher sia tornato l'amore fraterno o se sia solo fame di fama, ma tutti coloro che sono cresciuti con loro sono al settimo cielo…e va bene così. (di Lucrezia Leombruni) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, definito l’organigramma del settore giovanile 2024-2025

0

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica l’Organigramma del Settore Giovanile per la stagione sportiva 2024-2025.

A dare il via alla stagione agonistica è il presidente Andrea Langella, come sempre entusiasta dei sui ragazzi e che appoggia in pieno i giovani Gialloblù: “Il nostro settore giovanile è un vero fiore all’occhiello della società e sono felice di poter dare il mio personale incoraggiamento a tutti i ragazzi che si apprestano ad iniziare i campionati, partendo dall’under 17 che inizia domenica affrontando la Roma campione d’Italia di categoria e poi a tutti gli altri che inizieranno nelle prossime settimane.

Chiaramente rinnovo il mio massimo sostegno a chi dirige il nostro settore giovanile e a tutti coloro che fanno parte dei vari staff”.

Alle parole del presidente seguono quelle del responsabile Saby Mainolfi in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva, dichiara: “Iniziamo questa nuova ed emozionante avventura nei Campionati Nazionali Giovanili di A e B.La nostra ultima partecipazione nel 2020 fu interrotta dalla pandemia, speriamo di ripartire con la stessa mentalità aperta ad ogni nuova sfida che ci attenderà.

Voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi, allo staff tecnico e allo staff dirigenziale, sicuro che al di là dei risultati, porteremo in ogni centro sportivo che ci ospiterà il nostro senso di appartenenza ai colori gialloblù e la nostra lealtà sportiva”.

Di seguito tutto l’Organigramma del Settore Giovanile della S.S.Juve Stabia 1907 per la stagione sportiva 2024-2025.

Responsabile Generale: Saby Mainolfi.

Direttore Sportivo Settore Giovanile: Roberto Amodio.Segretario Generale Settore Giovanile: Vincenzo Esposito.

Dirigente Responsabile Organizzativo: Lucio Provvisiero.Primavera 3: Allenatore in prima: Pasquale Casale.

Allenatore in seconda: Giovanni Longobardi.Area Motoria: Prof.

Vincenzo Monaco.Preparatore dei portieri: Aniello Esposito.

Team Manager: Alfonso Todisco.Dirigenti: Vincenzo Buonomo, Giovanni Di Nardo e Salvatore Avallone

Under 19: Allenatore in prima: Giovanni Longobardi.

Area Motoria: Professor Vincenzo Monaco.Team Manager: Alfonso Todisco.

Dirigente: Vincenzo Buonomo

Under 17 Nazionale A-B: Allenatore in prima: Michele Sacco, Allenatore in seconda: Ciro Aveta.Area Motoria: Prof.

Paride Piro.Preparatore Portieri: Marco Borzillo.

Dirigenti Accompagnatori: Enzo Vito, Francesco Di Martino.Under 16 Nazionali A-B: Allenatore in prima: Francesco Criscuoli.

Allenatore in seconda: Giorgio Brandi.Area Motoria: Prof Piro Paride, Sabatino Caiazza.

Preparatore Portieri: Latella Filippo.Dirigenti Accompagnatori: Gianluca Provvisiero, Mattia Guida

Under 15 Nazionale A-B: Allenatore in prima: Eugenio Romano.

Allenatore in seconda: Giulio Giordano.Area Motoria: Antonio Latella.

Preparatore Portieri: Aldo Caiazza.Dirigenti Accompagnatori: Matteo De Simone, Mario Zullo.

Buttafuoco: “Cinema e cultura incrementano il Pil e fanno girare l’economia”

0

(Adnkronos) – "Cinema e cultura incrementano il Pil e fanno girare l’economia".Parola di Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale, che, alla vigilia dell'apertura dell’81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, al Sole24Ore spiega: "Proprio questo mio essere radicato alla parola, alla scrittura mi porta a un senso di responsabilità nei confronti di tutte le discipline contemplate dalla Biennale: arte, architettura, teatro, danza, musica, cinema, senza dimenticare l’archivio, che è l’ossatura quotidiana del lavoro della Biennale.

La Mostra del cinema è il prossimo appuntamento, ma è anche l’approdo di una costruzione dove tutte queste discipline dialogano tra loro.La Mostra del cinema è unica nel panorama mondiale, con uno standing altissimo, proprio perché la Biennale garantisce il dialogo con le altre arti.

E il cinema è un fatto d’arte ed è un prodotto industriale".  "I grandi maestri, i grandi registi, i grandi sceneggiatori avevano la capacità di attingere alla grande letteratura e trasformare il tutto in un fatto industriale.Purtroppo devo usare il verbo al passato.

Ormai è diventata una rarità", osserva Buttafuoco, secondo cui, anche in maniera "funzionale al Pil", è "fondamentale proteggere tre luoghi chiave della nostra società: la libreria come luogo fisico, il teatro come luogo fisico, la sala cinematografica come luogo fisico.Sono i tre edifici attraverso i quali si sviluppa il meccanismo virtuoso secondo cui dall’investimento di un euro ne ritornano tre. È necessario concentrarsi su questi tre edifici, perché è lì che, forgiando lo spirito critico, la necessità di stare insieme, di far incontrare la gente, noi possiamo far crescere la vita e l’economia.

Quando abbiamo visto di volta in volta morire le librerie, i teatri, le sale cinematografiche abbiamo visto impoverirsi i nostri territori.La cosa vera forte della Mostra del cinema, per come è costruita, è il ritorno in sala.

Ed è un bellissimo capovolgimento – sembra un colpo di scena – il fatto che le serie televisive siano costrette a misurarsi con la sala.Questa è stata un’intuizione geniale di Alberto Barbera", dice.  Quando alla Biennale, "nel suo essere casa delle discipline e, per usare un’immagine romantica, il luogo delle Muse, deve fare quel che neppure le Olimpiadi riescono più a fare: essere il momento della tregua, il momento del confronto, il momento in cui tutto il mondo si dà appuntamento, ciascuno con la propria faccia, con la propria storia, con la propria bandiera.

La Biennale non sarà mai chiusa a nessuno. È il momento in cui tutti i popoli arrivano e si esprimono attraverso forme di espressioni artistiche.Quando arrivano richieste di chiusura sono respinte al mittente.

Qui si apre, non si chiude", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, pubblicati i calendari Eccellenza Campania 2024-2025

0

Virtus Stabia, ufficiali  i calendari Eccellenza Campania 2024-2025.La Virtus Stabia affronterà l’ Heraclea fuori casa l’otto settembre 2024, gara valevole per la 1′ giornata di Campionato.

Si è svolta nella splendida location dello Yacht Club La Vela di Torre del Greco la cerimonia di presentazione dei calendari dei gironi campani del campionato di Eccellenza 2024-2025.Premiata anche la Virtus Stabia che, nella giornata odierna, dirama un comunicato ufficiale.

I calendari ufficiali e le premiazioni

In presenza di  Giuseppe Aversano, segretario del comitato regionale Figc-LND Campania, Antonio Trovato, responsabile AIC Campania, Stefano Pagano, presidente AIA Campania, Carmine Zigarelli, Presidente Comitato Regionale Figc-LND Campania, coordinati dal giornalista Alfredo Paturzo, si sono tenute anche le premiazioni relative alla stagione 2023-24.

Sorteggiato il calendario di Eccellenza, le squadre inizieranno la sfida per la vittoria finale del campionato il giorno 8 settembre 2024 e termineranno  il 13 aprile 2025.

Oltre la Virtus Stabia che ha ricevuto la Coppa per la vittoria degli spareggi in presenza dello staff Direttivo, sono stati premiati il Pompei e il Costa d’Amalfi per la vittoria degli spareggi per la promozione in serie D, la Sessana, il Football Club Frattese, l’Heraclea Calcio e l’Ebolitana per la vittoria del campionato di Promozione, la Virtus Afragola per la vittoria degli spareggi.Consegnata anche la Coppa Disciplina al Montecalcio Club 2023.

Eccellenza, calendario prima giornata

Girone A – La prima giornata:

  • Afragolese – Portici 1906 Next Generation
  • Ercolanese – Real Forio 2014
  • Frattese 1928 – Real Normanna
  • Gladiator 1924 – Micri Calcio
  • Montecalcio Club – Albanova Calcio
  • Nola 1925 – Sant’Anastasia Calcio 1945
  • Quarto 2012 – Virtus Afragola Soccer
  • Frocalcio – Castelvolturno Calcio
  • Sessana – Pomigliano

Girone B – La prima giornata:

  • Audax Cervinara 1926 – Battipagliese Calcio
  • Buccino Volcei – Antonio Abate 1971
  • Calpazio – Apice Calcio 1964
  • Ebolitana Calcio 1925 – Rossoblu Castel S.

    Giorgio

  • Heraclea Calcio – Virtus Stabia
  • Lions MM Montemiletto – Agropoli 1921
  • Pol.Santa Maria Cilento – Santa Maria La Carità
  • S.C.

    Victoria Marra – Virtus Serino 2013

  • Salernum Baronissi – Città Di Solofra

 

 

Gaza, forze speciali salvano ostaggio israeliano: “Era in un tunnel, sta bene”

0

(Adnkronos) – Un ostaggio israeliano a Gaza è stato tratto in salvo oggi dalle forze speciali dell'Idf.Lo ha confermato l'esercito, precisando che si tratta del 52enne Qaid Farhan al-Qadi, appartenente a una comunità beduina vicino alla città meridionale di Rahat.

L'uomo, che lavorava come guardia in una fabbrica di imballaggio nel Kibbutz Magen il 7 ottobre, era stato rapito da Hamas nella vicina comunità di Mivtahim.Sarebbe in buone condizioni di salute. Al-Qadi, tornato libero dopo 326 giorni di prigionia, è stato trovato vivo all'interno di un tunnel dai commando dell'unità d'elite Shayetet 13 della Marina.

L'operazione è stata guidata dal Comando meridionale delle Idf, dallo Shin Bet e dalla 162esima divisione delle Idf.  Secondo il Times of Israel, si ritiene che 104 dei 251 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre siano ancora a Gaza, compresi i corpi di 34 di loro la cui morte è stata confermata dall'esercito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Szczesny annuncia il ritiro: “Ho dato al gioco 18 anni, ora con la famiglia”

0

(Adnkronos) – "Ho dato al gioco 18 anni della mia vita, tutti i giorni, senza scuse.Oggi, duro il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non c'è più.

Sento che in questo momento è giunto il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia – la mia fantastica moglie Marina e i nostri due bellissimi figli Liam e Noelia.Pertanto ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico".

Lo scrive sul suo account Instagram l'ex portiere della Juventus, Wojciech Szczesny. "Ho lasciato Varsavia, la mia città natale nel giugno del 2006 per unirmi all'Arsenal con un sogno – scrive Szczesny -: guadagnarmi da vivere con il calcio.Non sapevo che sarebbe stato l'inizio di un viaggio di una vita.

Non sapevo che avrei giocato per i più grandi club del mondo e rappresentato il mio paese 84 volte.Non sapevo che non solo mi sarei guadagnato da vivere con il gioco, ma che il gioco sarebbe diventato tutta la mia vita.

Non ho solo realizzato i miei sogni, sono arrivato dove la mia fantasia non oserebbe nemmeno portarmi.Ho giocato al massimo livello con i migliori giocatori della storia senza mai sentirmi inferiore.

Mi sono fatta degli amici per la vita, creato ricordi impermeabili e conosciuto persone che hanno avuto un impatto incredibile sulla mia vita.Tutto quello che ho e tutto quello che sono lo devo al bellissimo gioco del calcio…

Ma ho anche dato al gioco tutto quello che avevo".  "La fine di un viaggio è tempo di riflessione e gratitudine.Ci sono un sacco di persone che dovrei ringraziare in questo punto ma cercherò di farlo personalmente con ognuna di loro.

Ma a voi tifosi devo un grazie speciale per aver fatto questo viaggio con me.Per il supporto e le critiche, per l'amore e l'odio, per essere la parte più bella e romantica del calcio.

Senza di te niente di tutto questo avrebbe senso!Grazie!

Ora, ogni storia ha una fine ma nella vita ogni finale è un nuovo inizio.Quello che questo nuovo percorso mi porterà solo il tempo lo dirà.

Ma se gli ultimi 18 anni mi hanno insegnato qualcosa è che nulla è impossibile e credetemi, sognerò in GRANDE!".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Un po’ di zucchero e tanta musica: ‘Mary Poppins’ compie 60 anni

0

(Adnkronos) – Sono passati 60 anni e 'Mary Poppins' è ancora il film più supercalifragilistichespiralidoso che ci sia.Era il 27 agosto 1964 quando il lungometraggio in tecnica mista fortemente voluto da Walt Disney veniva presentato per la prima volta al Grauman's Chinese Theatre di Los Angeles. A creare il personaggio della tata magica che scende dal cielo per occuparsi dei figli dei coniugi Banks, fu la scrittrice australiana P.

L.Travers che nel 1934 pubblicò il primo degli otto libri su Mary Poppins.

Tra i tantissimi bambini che in tutto il mondo si innamorarono del romanzo, ci fu anche Diane, figlia di Walt Disney.Grazie a lei il papà di Topolino decise di produrre un film su Mary Poppins ma convincere Travers a cedergli i diritti non fu facile: ci vollero circa vent'anni, Disney li acquisì finalmente nel 1961.  Il braccio di ferro tra i due fu talmente avvincente che a distanza di decenni, nel 2013, la Walt Disney Pictures dedicò un film a questa storia: 'Saving Mr Banks', con Tom Hanks nei panni di Disney ed Emma Thompson in quelli di Travers. Com'è noto a impersonare Mary Poppins fu Julie Andrews, una scelta in cui Walt Disney credeva profondamente.

Andrews all'epoca era una superstar del teatro musicale, aveva debuttato a Broadway a 15 anni e aveva incantato in spettacoli come 'My Fair Lady' e 'Camelot'.Jack Warner aveva da poco offerto ad Audrey Hepburn anziché a lei il ruolo di Eliza Doolittle nella versione cinematografica di 'My Fair Lady', quando Walt Disney la avvicinò.

Andrews fu subito entusiasta dalla proposta ma, come ha raccontato spesso alla stampa internazionale, spiegò a Disney che era incinta di tre mesi e la gravidanza le avrebbe impedito di interpretare il ruolo. "Non c'è nessun problema, aspetteremo", disse lui.Julie Andrews si trasferì a Burbank, in California, con marito e figlia circa nove mesi dopo aver partorito e solo allora iniziarono le riprese ai Disney Studios dove fu ricreata la Londra di inizio 1900. 'Mary Poppins' fu il debutto cinematografico di Julie Andrews e, nonostante la lunghissima e sfaccettata carriera cinematografica che prese il via da lì, il pubblico l'ha sempre identificata con la tata magica.

Il suo volto dolce, la sua voce potente ed espressiva, il piglio affettuoso e insieme autoritario hanno dato vita a uno dei personaggi più amati e iconici della storia del cinema.Per quell'interpretazione Julie Andrews vinse l'Oscar come Miglior attrice protagonista (battendo proprio Audrey Hepburn in 'My Fair Lady').   Al suo fianco il talentuoso attore e showman Dick Van Dyke nei panni dello spazzacamino Bert (e anche del direttore della banca di Londra, il signor Dawes).

Oggi, a 98 anni, non perde occasione di ricordare quello che è rimasto indubbiamente il suo ruolo più celebre, tra visite a Disneyland con tanto di tributo da parte dello staff del parco e citazioni in tv e al cinema (è apparso anche nel sequel del 2018, 'Il ritorno di Mary Poppins', nei panni del figlio del signor Dawes).  Nei ruoli dei coniugi Banks la ballerina e cantante Glynis Johns e David Tomlinson, che negli anni seguenti girò sempre per Disney 'Un maggiolino tutto matto' e 'Pomi d'ottone e manici di scopa'.  L'iconico duo dei fratelli Robert e Richard Sherman ha impiegato oltre due anni per comporre l'indimenticabile colonna sonora e tutte le canzoni, una parte importantissima del film.Dalle più ritmate 'Suffraggette, a noi', 'Com'è bello passeggiar con Mary', 'L'aquilone', a brani che sono diventati dei veri e propri modi di dire, 'Supercalifragilistichespiralidoso' e 'Un poco di zucchero', fino a 'Sempre, sempre, sempre' ("Feed The Birds' in originale), la canzone preferita di Walt Disney (a detta proprio di Richard Sherman). Le musiche ricevettero due premi Oscar: uno alla colonna sonora e l'altro alla Miglior Canzone.

Il brano che si aggiudicò la prestigiosa statuetta fu 'Cam-Caminì' (interpretata durante una splendida coreografia su tetti di Londra).  Il valore artistico di 'Mary Poppins' fu immediatamente chiaro, tanto che il film vinse cinque Oscar nel 1965 su ben tredici nomination.Oltre ai già citati per la Miglior attrice, la Miglior canzone e la Miglior colonna sonora, anche il riconoscimento per il Miglior montaggio (vinto da Cotton Warburton) e quello per i Migliori effetti speciali (vinto da Peter Ellenshaw, Hamilton Luske ed Eustace Lycett).

D'altronde il film integrava in modo creativo, divertente e convincente le riprese in live action ai disegni degli animatori Disney, come la famosa corsa con i cavalli della giostra o il ballo di Bert insieme ai pinguini-camerieri.  Il premio più importante, però, è sicuramente l'amore del pubblico.Da subito un enorme successo al botteghino, ha sempre richiamato spettatori nel corso dei decenni ogni volta che il film è stato riproposto al cinema (in Inghilterra torna in sala anche nel 2024 proprio per celebrare l'importante anniversario). È sempre un piacere tornare al numero 17 di Viale dei Ciliegi, per farci ricordare da una tata speciale che il tempo trascorso insieme a chi si ama, facendo cose semplici come far volare un aquilone, è la più grande delle ricchezze che si possano desiderare. (di Corinna Spirito)   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giappone: tour globale di nave Amerigo Vespucci, al Villaggio Italia di Tokyo la conferenza “La dimensione subacquea: come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile”

0

(Adnkronos) – ''La rilevanza strategica e il potenziale di crescita e sviluppo del mondo sottomarino nell’ambito della cooperazione tra Italia e Giappone sono stati al centro di una conferenza internazionale organizzata a Tokyo dalla marina militare e dalla Sasakawa peace foundation in occasione della tappa nipponica del tour globale di nave Amerigo Vespucci e del villaggio Italia, l’esposizione itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che l’accompagna nei principali porti dei cinque continenti''. Il seminario dal titolo “La Dimensione Subacquea : come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile” è stata l’occasione per avviare un dibattito internazionale attraverso diverse prospettive, come quella ambientale di sicurezza, quella tecnologica e quella di governance. La dimensione subacquea racchiude un enorme potenziale di crescita e sviluppo, che comprende infrastrutture, risorse minerarie, energia rinnovabile, turismo subacqueo, biotecnologia e agricoltura subacquea, insieme a crescenti implicazioni per la difesa e la sicurezza.Gli oceani e i mari coprono oltre il 70% della superficie terrestre e svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del nostro clima, nel fornire cibo e risorse, nel garantire la connettività e i trasporti a livello globale e nel sostenere la biodiversità.

Lo studio della dimensione subacquea è in costante sviluppo come le tecnologie per accedere alle profondità e sfruttarne le opportunità, tutelandone le intrinseche fragilità, sia fisiche che informatiche. Nasce in Italia proprio per sviluppare questo tema il Polo Nazionale – Tecnologico Subacqueo (PNS – Polo Nazionale della Dimensione Subacquea) un modello virtuoso nazionale di “Sistema Paese” volto ad aggregare le eccellenze nazionali – pubbliche e private – operanti a qualsiasi titolo nel segmento dell'innovazione tecnologica subacquea: operatori istituzionali, grandi imprese, PMI, start-up, mondo accademico e centri di ricerca. L’evento, aperto dal Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e del Capo di Stato Maggiore della Forza di Autodifesa Marittima del Giappone, ammiraglio Akira Saito, è stato concluso dall’intervento del Presidente della Fondazione Sasakawa Atsushi Sunami.Ai due panel della conferenza hanno preso parte alcuni dei massimi esperti del settore, rappresentanti di grande imprese e start-up, del mondo accademico e dei centri di ricerca: tra questi, Carlo Festucci, Segretario Generale AIAD (la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) e Andrea Tomao, Vice President, Defence Institutional Affairs di Fincantieri. In platea un pubblico vasto e qualificato di diplomatici, docenti universitari, imprenditori e di molti membri delle Marine di vari Paesi. “La Marina Militare Italiana sta già adottando misure per affrontare le sfide della dimensione subacquea e sviluppare soluzioni efficaci”, ha affermato l’ammiraglio Berutti. “In particolare, è stato istituito Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS), un centro nazionale che promuove, facilita e coordina la cooperazione tra diversi soggetti che operano nel settore subacqueo.

L’obiettivo è potenziare la ricerca tecnico-scientifica, favorire l’innovazione tecnologica, aumentare la competitività dell’industria nazionale e tutelare la proprietà intellettuale”. “Nel contesto della creazione di una governance marittima, che è una delle nostre sfide principali, rivestono particolare importanza i temi della tutela dell’ambiente marittimo e la promozione dell’industria ittica”, ha detto il Presidente della Fondazione Sasakawa, Sunami. “Altrettanto importanti, e forse ancora più rilevanti, sono le condizioni atte a garantire l’attuazione di queste iniziative ovvero la sicurezza marittima.Dobbiamo continuare a impegnarci per accrescere la conoscenza scientifica degli oceani”. L’Ammiraglio Berutti ha quindi ricordato come i temi legati alle profondità marine saranno anche il focus della quattordicesima edizione del “Trans-Regional Sea Power Symposium”, in programma a Venezia dall’8 al 10 di ottobre, che come ogni anno riunirà i massimi rappresentanti delle Marine da tutto il mondo e organizzazioni internazionali e realtà industriali, culturali, accademiche e dell’informazione interessati ai temi di carattere marittimo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cancro al pancreas, da Pavarotti a Steve Jobs ed Eriksson: chi ha colpito

0

(Adnkronos) – Diciotto mesi di agonia per David Bowie, 8 anni per Steve Jobs.Il cantante inglese soprannominato 'Il Duca bianco' e il creatore di Apple sono solo alcune personalità che si sono dovute arrendere al tumore del pancreas, considerato uno dei 'big killer' dell'oncologia.

L'elenco dei nomi illustri che hanno perso la loro battaglia contro la neoplasia è lungo anche in Italia, dove si stima che ci siano oltre 14.000 casi ogni anno.Si va da Dino Buzzati, giornalista e scrittore – il suo libro più amato e conosciuto 'Il deserto dei Tartari' è diventato un emblema della letteratura del Novecento – che da adolescente perse il padre per questa stessa malattia, al tenore Luciano Pavarotti, fino al fondatore di Apple Steve Jobs, al quale il tumore al pancreas era stato diagnosticato nell'ottobre 2003 e con la malattia è vissuto per ben otto anni, fino al 5 ottobre 2011. Di tumore del pancreas sono morte anche la prima astronauta americana, Sally Ride, e le attrici Anna Magnani e Mariangela Melato; nel mondo del calcio Giacinto Facchetti (storico numero 3 dell'Inter), Giuseppe Meazza e Omar Sivori. Sven Goran Eriksson, l'allenatore che ha fatto vincere alla Lazio 7 trofei, tra cui lo scudetto del 2000, è soltanto l'ultima vittima illustre di questo tumore.

Prima di lui era toccato a Gianluca Vialli, morto a 58 anni, dopo 5 anni dalla diagnosi arrivata nel 2017.Da allora, il campione aveva più volte parlato del male che lo affliggeva non nascondendo fragilità e paure e lavorando fino a quel 14 dicembre 2022 quando, con una nota della Federazione italiana gioco calcio, il capo delegazione della Nazionale italiana annunciava di dover sospendere la sua attività professionale per curarsi al meglio.

Due settimane dopo, il 5 gennaio 2023, il decesso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)