Home Blog Pagina 1163

Gp Formula 1, Piastri trionfa a Baku davanti a Leclerc

0

(Adnkronos) – Oscar Piastri vince il Gp di Formula 1 dell'Azerbaigian.Sul circuito cittadino di Baku l'australiano della McLaren conquista il secondo successo in carriera dopo un appassionante duello con il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, che resiste al ritmo di Piastri fino a tre giri dalla fine, quando deve rallentare per problemi di gomme.

A completare il podio l'inglese della Mercedes George Russell.  Quarto posto per l'altra McLaren dell'inglese Lando Norris che si lascia alle spalle la Red Bull dell'olandese Max Verstappen, leader iridato, lo spagnolo dell'Aston Martin Fernando Alonso e l'inglese della Williams Alexander Albon.Solo nono l'inglese della Mercedes Lewis Hamilton, dopo una gara in rimonta a cauda della partenza dalla pit-lane.

Incidente nella ultime battute della corsa tra il messicano della Red Bull e lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz quando erano il lotta per il terzo posto.L'incidente è ora sotto osservazione dei commissari di gara.

Nella classifica del mondiale guida Verstappen con 313 punti, segue Norris a 254, poi Leclerc a 235 e Piastri a 222. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

L’omicidio-suicidio della mamma di Treviso, malessere dietro il gesto di Susanna

0

(Adnkronos) – Secondo quanto si apprende da fonti investigative, non ci sarebbero dubbi che sia stato un forte stato di malessere interiore quello che ha portato la 45enne Susanna Recchia di Miane, Treviso, a togliersi la vita insieme alla figlioletta di tre anni sofferente di epilessia.La conferma delle sue intenzioni arriverebbe anche dalla lettera scritta dalla donna in cinque pagine lasciata in casa prima di scomparire venerdì sera.

Quando poi sabato mattina l’ex compagno si è presentato per prendere la figlia non ha trovato né lei, né la piccola.  All’origine del gesto estremo della donna ci sarebbe la prostrazione per una serie di fallimenti sentimentali: la donna aveva infatti altri due figli da una precedente relazione e la fine dell’ultima avrebbe aggravato la situazione.Inoltre pare abbia avuto un certo peso anche un grave incidente stradale in cui la donna perse una cara amica che sedeva accanto a lei in auto.  La Procura di Treviso ha aperto intanto un fascicolo per omicidio-suicidio sul caso.

Le motivazioni del gesto non lascerebbero spazio ad altre ipotesi.I corpi senza vita della donna di 45 anni e della figlioletta sono stati rinvenuti questa mattina nel fiume Piave. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torino, auto da rally sulla folla in piazza San Carlo: 5 in ospedale

0

(Adnkronos) – Mentre era in corso l'esibizione di un'auto da rally in piazza San Carlo a Torino, nell'ambito del Salone dell'auto, all'altezza di via Santa Teresa una Lancia Delta ha perso il controllo del veicolo ed è finita sul pubblico.Quindici persone sono rimaste contuse di cui 5 con ferite lievi portate in ospedale.  La polizia municipale, intervenuta sul posto, ha accertato l'accaduto con il conducente e sta verificando anche la dinamica dell'incidente con gli organizzatori del Salone ai quali compete la gestione dell'evento.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rottamazione quater, scade quinta rata: tolleranza fino al 23 settembre

0

(Adnkronos) – Scade oggi il termine per il pagamento della quinta rata della rottamazione quater ma, grazie al periodo di tolleranza di 5 giorni, i contribuenti avranno tempo per saldare il proprio debito con il fisco fino al 23 settembre.L'ultima edizione del provvedimento introdotto per recuperare parte delle somme contenute nelle cartelle esattoriali inviate agli evasori fiscali, si sarebbe dovuta chiudere lo scorso mese ma il governo ha deciso di prorogare il termine al 15 settembre.

La ragione può essere capita leggendo la relazione sul rendiconto generale dello Stato 2023, in cui si spiega che ''pur presentando un risultato superiore alle attese, a fronte di 6,8 miliardi riscossi, registra omessi versamenti di rate per 5,4 miliardi''.  I contribuenti che hanno versato la prima rata sono 3,8 milioni e, con la proroga al 15 settembre, si cercherà di 'recuperare' tutti coloro che non hanno proseguito con i pagamenti.Nel periodo in esame, dal 2017 al 2023, la lotta all'evasione ha fatto incassare 130,7 miliardi di euro, di cui il 12,8% derivanti dalle rottamazioni.

Nella relazione si legge che ''consistente è il numero dei contribuenti che non versano quote rilevanti delle imposte dovute e dichiarate''.In particolare, si spiega che ''delle somme dovute sono versate in media meno del 30%.

Un fenomeno che risulta ancora più grave quando accompagna misure come le rottamazioni delle cartelle esattoriali con consistenti vantaggi per i singoli contribuenti''.  Fiscoggi, il quotidiano on line dell'Agenzia delle entrate, ricorda che i contribuenti in regola con le rate precedenti della definizione agevolata devono effettuare il pagamento, utilizzando il modulo allegato alla comunicazione delle somme dovute che riporta la scadenza originaria del 31 luglio 2024. ''In caso di versamento non effettuato, eseguito oltre il termine ultimo oppure di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto, verranno meno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo''. Si ricorda che la rottamazione-quater dei carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, introdotta dalla legge di bilancio 2023, consente di versare solo l’importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi, compresi quelli di mora, e l’aggio, mentre le multe stradali possono essere definite senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio. È possibile pagare in banca, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con l’internet banking, agli uffici postali, dai tabaccai e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul sito dell'Agenzia delle entrate riscossione, oppure con l'app Equiclick tramite la piattaforma pagoPa.Si può pagare anche direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione prenotando un appuntamento.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Percorsi abilitanti sul sostegno, Percorso INDIRE: futuro e i requisiti di accesso previsti dal M.I.M.

0

Considerando, le ultime dichiarazioni del Ministro Valditara, che ha parlato un po’ del bilancio del suo operato e di vari temi come l’aumento degli stipendi de Docenti, del Liceo Made in Italy e infine del TFA Sostegno ed in particolare della procedura prevista con l’ente INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

Prende sempre più forza, la considerazione di due strade per raggiungere l’Abilitazione sul Sostegno, per gli aspiranti Docenti.

  • Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso dalle Università per tutti coloro che sono idonei all’insegnamento.

In questo caso, parliamo della possibilità di istituire nuovi cicli come già è successo per i nove cicli precedenti con la frequenza in presenza pari a 60 CFU, dopo aver superato una prova preselettiva, una prova scritta ed una prova orale.

  • Si parla, di un percorso, di specializzazione promosso ed istituito dall’ ente INDIRE pari a 30 CFU, con tirocinio indiretto.

Il Percorso di specializzazione in questo caso sarà svolto on line in modalità sincrona ed è riservato, a tutti coloro che hanno svolto tre anni di servizio, sul sostegno, negli ultimi 5 anni.Il servizio è valido, sia se è stato svolto in una scuola pubblica che paritaria.

La situazione più spinosa riguarda i Docenti che sono in possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno estero, sia spagnolo, rumeno o bulgaro.Con il Decreto legge n.71 del 31-05-2024 il M.I.M., propone dei Percorsi di specializzazione sul sostegno per i possessori del titolo conseguito all’estero, ma in attesa di riconoscimento, i dettagli sono riportati all’art.7 del citato decreto.

I dettagli riguardano: coloro che hanno conseguito un titolo estero presso un’università estera, che sia legalmente accreditata nel Paese di origine e nell’ambito dell’UE,  presso un organismo abilitato, rispettando determinati requisiti, specifiche,  una formazione adeguata, una qualifica professionale o un titolo di formazione, previsto all’art.4 comma1 lettera c, del Decreto Legislativo 9 Novembre 2007 il n.206 e hanno un procedimento pendente con relativo procedimento di riconoscimento e quindi hanno un contezioso amministrativo con il M.I.M.per il riconoscimento del titolo estero europeo, possono iscriversi ai corsi istituti da INDIRE, definiti dal Decreto al comma 3, per un solo grado di istruzione, se all’atto dell’iscrizione,  presentano rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.

Il Ministro, ha fatto ben capire, che ci saranno controlli serrati, in modo che vengano presi in considerazione, i soli Titoli esteri validi e non mancanti dei requisiti richiesti dal Decreto legislativo n.71 del 31-05-2024.

Motociclismo, incidente durante prove: morto Luca Salvadori

0

(Adnkronos) – E' morto questa notte all’età di soli 32 anni il campione di motociclismo Luca Salvadori, in seguito a un incidente durante le qualifiche della tappa finale dell’Irrc (International Road Racing Championship).Punto di riferimento nel motociclismo nazionale e youtuber con un seguito vastissimo di appassionati, si è spento in ospedale per le ferite riportate durante l’incidente motociclistico avvenuto ieri, sabato 14 settembre, sul tracciato stradale di Frohburg durante le qualifiche della tappa finale dell’IRRC (International Road Racing Championship).  "Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori, straziati dal dolore, comunicano che ieri, durante una gara dell'Irrc in Germania Luca è stato convolto in un incidente per lui mortale.

Ci ha lasciati inseguendo la sua passione", il messaggio della famiglia sull'account social dello sportivo. "Trident si stringe a Monica Allegranzi e Maurizio Salvadori nel comunicare con dolore la scomparsa del figlio Luca Salvadori, coinvolto ieri in un incidente mortale durante una gara dell'Irrc in Germania.Ci ha lasciati inseguendo la sua passione.

Trident tutta è vicina alla famiglia e agli affetti di Luca", si legge in una nota del team —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull’Europa: almeno 6 morti

0

(Adnkronos) – Piogge torrenziali si stanno abbattendo sull'Europa centrale e orientale per il passaggio della tempesta Boris.Le inondazioni hanno causato migliaia di evacuazioni e danni catastrofici.

Dopo la morte di quattro persone avvenuta ieri in Romania, il bilancio è salito oggi, con una persona annegata in Polonia e un vigile del fuoco morto in Austria.Inoltre nella Repubblica Ceca risultano disperse quattro persone.  Le impressionanti immagini delle inondazioni mostrano interi quartieri allagati, strade sommerse, residenti con l'acqua fino alle spalle in Romania, dighe di sabbia per limitare l'innalzamento delle acque, persone rifugiate in una scuola in Polonia.

La tempesta ha causato massicce interruzioni di corrente e nella rete di trasporti. Il ministero degli Interni romeno ha riferito che "sono più di 5.000 le famiglie e più di 15.000 le persone colpite nelle contee di Galati e Vaslui".Nel nord-est dell'Austria, un vigile del fuoco è morto nel corso di un intervento, mentre nella città polacca di Glucholazy, al confine con la Repubblica Ceca, il fiume Biala Glucholaska, in piena, è passato sopra gli argini, allagando il centro cittadino e i quartieri lungo il fiume.  Migliaia di persone sono state evacuate su entrambi i lati del confine, dove centinaia di migliaia di case sono rimaste senza elettricità fino a stamattina.

Il traffico ferroviario tra la Polonia e la Repubblica Ceca è stato interrotto.La situazione è particolarmente grave nel nord-est, dove la città di Opava è stata evacuata a causa dello straripamento del fiume omonimo. La Polonia ha fatto intervenire l'esercito, dotato anche di attrezzature pesanti, per sostenere i vigili del fuoco e la polizia, ha detto alla stampa il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz.

I fornitori cechi di elettricità hanno riferito che 260.000 case sono rimaste senza elettricità a causa delle inondazioni.In Austria il traffico ferroviario è stato interrotto la scorsa notte in alcune parti del Paese. Una linea metropolitana di Vienna è stata parzialmente chiusa, con l'intera rete minacciata dal fiume Vienna e dal canale del Danubio che attraversa la capitale austriaca.

La regione del Paese più colpita dalla tempesta, la Bassa Austria (nord-est), è stata classificata come zona disastrata.Con 1,72 milioni di abitanti è la più popolosa del Paese dopo Vienna. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Palermo (1-3). Le foto dei protagonisti e dei tifosi gialloblù presenti al Romeo Menti

0

Guarda le foto di Juve Stabia – Palermo realizzate dal nostro fotografo, Giovanni Donnarumma, che ci raccontano così la sconfitta delle Vespe con i Rosanero allo stadio Romeo Menti.

Il Tabellino di Juve Stabia-Palermo

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Baldi, Bellich, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Leone (40° s.t.Di Marco), Rocchetti (1° s.t.Candellone); Mosti (40° s.t.

Piovanello), Piscopo (35° s.t.Maistro); Adorante (40° s.t.Artistico).Allenatore: sig.Guido Pagliuca.A disposizione: Matosevic, Di Marco, Zuccon, Pierobon, Meli, Varnier, Gerbo, Candellone, Fortini, Maistro, Artistico, Piovanello.

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Pierozzi (28° s.t. Lund); Segre, Gomes, Blin (29° Ranocchia); Insigne (12° s.t Le Douaron), Henry (28° s.t.Brunori), Di Francesco (12° s.t.Di Mariano).

Allenatore: sig. Alessio Dionisi

A disposizione: Nespola, Sirigu, Lund, Di Mariano, Brunori, Ranocchia, Vasic, Nedelcearu, Le Douaron, Buttaro, Peda, Saric.Angoli: 6-2

Ammoniti: Leone (J), Insigne (P), Pierozzi (P), Floriani Mussolini (J),

Espulsi: Nessuno

Note: Spettatori 7.000 circa per un quasi sold-out al Menti.

Concessi due minuti di recupero nel primo tempo. 5 i minuti di recupero nel secondo tempo.

Queste sono le foto dei protagonisti di Juve Stabia – Palermo

Queste sono le foto dei tifosi della Juve Stabia presenti al Romeo Menti

Harry compie 40 anni, gli auguri social della Royal Family

0

(Adnkronos) – "Felice 40esimo compleanno al Duca di Sussex", "Auguriamo al Duca di Sussex un felice 40° compleanno".Con un reel e un post sui canali social ufficiali, la famiglia reale britannica festeggia il principe Harry, nato a Londra il 15 settembre 1984.

Dopo i tanti interrogativi sui rapporti con la Corona, e in attesa delle ultime indiscrezioni e retroscena sulle reazioni della Royal Family al compleanno del secondogenito residente negli Usa, ecco intanto i messaggi di auguri pubblici al duca.Identica la foto scelta sia sull'account della Royal Family sia su quello del principe William e della principessa Kate.  Harry intanto trascorrerà la giornata ''in tranquillità in famiglia'' in California, per poi partire per una ''vacanza tra ragazzi con alcuni amici intimi''.

Lo ha raccontato lo stesso Duca dei Sussex alla Bbc, ricordando nei giorni scorsi che era ''ansioso per i suoi 30 anni'', ma ora è ''emozionato per i 40''.Negli ultimi dieci anni, Harry racconta come la sua vita sia cambiata e ricorda in particolare come "diventare padre di due bambini incredibilmente gentili e divertenti mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita e mi ha permesso di concentrarmi meglio su tutto il mio lavoro". Se oggi trascorrerà un tranquillo momento in famiglia, dieci anni fa il suo trentesimo compleanno è stato decisamente diverso, ricorda il quotidiano britannico Metro.

Per Harry era stata organizzata una festa sfarzosa a Chatham House, dove erano presenti anche il fratello, il principe William, e sua moglie Kate.Poi ''il principe si era goduto un fine settimana spensierato a Las Vegas, solo pochi mesi dopo la rottura con l'ex fidanzata Cressida Bonas'', scrive il giornale.

Due anni dopo ha incontrato Meghan, diventata poi sua moglie. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Palermo (1-3): Il podio e il contropodio gialloblù

0

Prima battuta d’arresto per la Juve Stabia, che gioca con coraggio contro il Palermo pagando, però, le troppe disattenzioni difensive e le imprecisioni sotto porta.Al Menti termina 1-3 per i rosanero ma non mancano le indicazioni positive per la truppa di Pagliuca.

PODIO

Medaglia d’oro: ad Andrea Adorante, che torna bomber della Juve Stabia.

Pagliuca ne aveva pronosticato utilizzo, caricandolo già alla vigilia e sperando nel suo ritorno al gol.Detto fatto per il 9 gialloblu, ancora chiaramente lontano dalla condizione ottimale, ma subito presente sotto porta.

Un destro a sfiorare il palo, un gol da attaccante puro, che sente la porta, e più di una sponda con cui allarga il campo per i compagni.La strada è quella giusta.

Medaglia d’argento: a Romano Floriani Mussolini, una spina nel fianco per il Palermo.

Cavallo di razza il giovane numero 15, che spinge senza sosta sulla fascia destra andando anche vicino al gol.Pronti via e il suo destro trova la grande risposta del portiere rosanero mentre, sul finire del primo tempo, è il palo esterno a dire no al suo colpo di testa.

Nella ripresa, ben servito da Adorante, viene chiuso giusto al momento della battuta a colpo sicuro.Inizia a diventare un giocatore a tutta fascia.

Medaglia di bronzo: a Nicola Mosti, che con le sue traiettorie dà imprevedibilità alla manovra stabiese.

Con il centrocampo rosanero in costante pressione su Buglio e Leone, tocca a Mosti produrre gioco.Attività ben svolta dal 98, che trova linee di passaggio molto interessanti.

Suo il diagonale mancino che taglia la difesa del Palermo per trovare il sinistro di Rocchetti che c’entra la traversa, come sempre dell’ex Monza è il servizio per il colpo di testa non sfruttato da Piscopo.Prova anche la soluzione personale ma senza fortuna.

CONTROPODIO

Medaglia d’oro: a Kevin Piscopo, che incappa in una giornata decisamente sottotono.

Il numero 11 è probabilmente l’elemento tecnicamente più dotato, al pari di Mosti, dell’organico ma troppo spesso questa tecnica si disperde in giocate fine a se stesse.L’andatura caracollante con cui si fa soffiare palla in occasione del primo gol rosanero e la finta in area di rigore (che solo un difensore, tra l’altro forte e di personalità, potrebbe permettersi) che porta Brunori a chiudere la gara sono leggerezze non perdonabili in Serie B.

Finché non comprenderà appieno in quali momenti delle gare provare certe giocate, la sua maturazione non potrà dirsi completa.

Medaglia d’argento: a Yuri Rocchetti, scende in campo dal primo minuto pur essendo ancora non al top della forma per un virus intestinale che ha colpito lui e altri 4 compagni (verrà sostituito tra il primo e il secondo tempo perchè non in condizioni di continuare la partita n.d.a.) per sostituire Andreoni che lamenta un problema muscolare e non viene neanche portato in panchina.Colpisce una traversa incredibile che avrebbe meritato migliore fortuna ma la sua gara in generale è una sofferenza continua ed è co-responsabile dei primi due gol subiti dalla Juve Stabia quando non chiude su Segre e Henry liberi di calciare a rete.

Medaglia di bronzo: a Matteo Baldi, suo malgrado trovatosi sull’out dove il Palermo spinge forte.

Le defezioni lo riportano ad essere titolare nella gara fin qui più ostica e il difensore, pur mantenendo alto lo standard di impegno e concentrazione, trova in Insigne e Di Francesco avversari che per velocità, esperienza e tecnica di base ne hanno più di lui.Nessun appunto sulla sua abnegazione ma è chiaro che anche lui deve prendere le misure con la nuova categoria.

Open Arms, Rai e Meloni nel mirino delle opposizioni: scatta la protesta

0

(Adnkronos) – Il caso Open Arms, con la richiesta dei pm di sei anni di carcere per Matteo Salvini, indigna il centrodestra ma scatena anche le proteste dell'opposizione.Nel mirino finiscono infatti la Rai, con la messa in onda del monologo del ministro, e la premier Giorgia Meloni, che ieri ha espresso sui social solidarietà nei confronti del vicepremier e leader della Lega. "Si allunga l'elenco delle prove di 'asservimento' del servizio pubblico alla maggioranza.

Rai costretta a mandare in onda un monologo di oltre tre minuti del Ministro Salvini di autodifesa rispetto al processo in corso.Il tutto con un Cdr che protesta e con giornalisti e professionisti della informazione umiliati e costretti a trasmetterlo.

Non vi è equilibrio, non vi è garanzia di imparzialità e viene calpestato ogni elementare principio di servizio pubblico.Tutto questo dopo i casi Sangiuliano e Toti.

Siamo davvero preoccupati di questo piano inclinato alla vigilia di importanti tornate amministrative a partire dalla Liguria ed intendiamo investire di questa palese criticità anche l'Agcom.Perseverare è davvero diabolico e qualcuno dovrà rispondere di questa mortificazione della Rai".

Questa la nota dei componenti democratici nella commissione di Vigilanza Rai che annunciano di portare anche questo caso all’esame della commissione. "È gravissima l'intromissione della Premier Meloni nel processo che vede imputato Salvini, il quale afferma di aver difeso i confini nazionali.Tuttavia, ciò che ha bloccato non era una nave militare straniera, ma un'imbarcazione con 147 persone a bordo, la maggior parte donne e bambini, che stavano naufragando.

Lo ha fatto per calcolo elettorale", attacca quindi il portavoce di Europa Verde e deputato di Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.  "La Premier Meloni ha aperto un conflitto costituzionale, con conseguenze sulla qualità della nostra democrazia.Questo è uno dei motivi per cui l'Italia è isolata dal resto d'Europa.

Quanto accaduto deve essere portato all'attenzione di tutti i parlamentari europei, che dovranno valutare la proposta del commissario europeo.Non faremo mancare loro ogni informazione necessaria.

La von der Leyer cosa pensa della Meloni e della sua svolta autoritaria in stile orbaniano?", conclude Bonelli.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, Conte: A Cagliari dovremo dare continuità alle nostre prestazioni per migliorare sempre di più

0

Antonio Conte, alla vigilia della sfida tra Cagliari e Napoli, ha rilasciato diverse dichiarazioni interessanti.Il tecnico del Napoli ha sottolineato la necessità di dare continuità alle prestazioni della sua squadra, auspicando un miglioramento costante sia a livello individuale che collettivo.

In particolare, ha evidenziato l’importanza del gruppo rispetto al singolo, affermando che “con il singolo non vai da nessuna parte”, e che l’egoismo deve essere eliminato per poter ottenere risultati.Per Conte, il “noi” è centrale, e il talento individuale deve sempre essere messo al servizio della squadra, andiamo nel dettaglio:

Un pensiero dopo 100 giorni da allenatore del Napoli:

“Sono stati 100 giorni intensi di duro lavoro sia dentro che fuori dal campo e di questo mi sento soddisfatto, adesso abbiamo una strada da percorrere molto importante”

Le pressioni che si porta dietro mister Conte:

“So di portarmi alle spalle tante responsabilità e anche certe pressioni, a Napoli si è detto fin dall’inizio da quando non avevo a disposizione più della metà della squadra che avrei potuto fare qualcosa di importante, nel passato è risaputo che ovunque io sia andato abbia fatto dei percorsi importanti, quindi vivo queste responsabilità e pressioni con normalità cercando di rispondere con il lavoro”

Le prime impressioni sui nuovi innesti Mctominay e Gilmour:

“Sono giocatori di qualità, li ho potuti conoscere anche d’avversari quando allenavo in Premier League, stiamo facendo bene, cercando nel tempo di creare una rosa con più qualità possibile eliminando qualsiasi ipotesi di ruoli prestabiliti, ogni calciatore deve guadagnarsi la titolarità settimana per settimana”

Sul caso Folorunsho:

“Michael è un calciatore che ha voglia di lavorare e lo dimostra negli allenamenti, durante la sessione di mercato c’erano state delle possibilità di poter andare altrove, quindi si allenava a parte, adesso è stato reintegrato nel gruppo dove sicuramente darà il suo importante contributo alla squadra, siamo felici di averlo con noi.”

Le sensazioni alla vigilia della sfida Cagliari Napoli:

“Andiamo ad affrontare una squadra tosta, come tutte le squadre che militano in Serie A, dobbiamo affrontare la sfida con la consapevolezza che dobbiamo dare continuità ai nostri risultati, è sempre in incognita giocare dopo le soste delle nazionali, noi però abbiamo tutti gli stimoli adatti per fare bene”

Un pensiero sui 20 anni da presidente di Aurelio De Laurentis:

“È raro che delle famiglie portino un progetto avanti per 20 e più, ammiro molto l’operato fatto dal presidente, ha preso questo club dalle macerie e lo ha riportato nei palcoscenici più importanti, la commozione del presidente fa capire quanto lui ci tenga a questo club è molto importante che abbia parlato di costruire delle strutture proprie, questi progetti faranno bene anche al vivaio che respirerà la stessa aria che respira la prima squadra allenandosi insieme nella stessa struttura, un centro sportivo a fine hanno può darti qualche punto in più in classifica”

Le sensazioni a dover sfidare la Juventus dopo il Cagliari:

“Penso che dobbiamo dare priorità alla sfida contro il Cagliari, dobbiamo imparare a ragionare partita per partita, come ho già detto dobbiamo essere un top Club no una provinciale, quando sarà il momento penseremo alla Juventus”

Questi sono alcuni pensieri espressi da Conte durante l’intervista, ricordiamo ai nostri lettori che la sfida fra Cagliari Napoli si terrà alle ore 18:00.

Ascolti tv, Tim Music Awards vince la prima serata

0

(Adnkronos) –
Tim Music Awards (live) con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada, andata in onda su Rai 1, vince la prima serata di ieri, sabato 14 settembre,con 2 milioni 902mila spettatori e il 22,2% di share.Al secondo posto per ascolti, 'Ciao Darwin 9 – Giovanni 8:7' su Canale 5 con 1.467.000 telespettatori e uno share del 13,1%, seguito da 'In altre parole' su La7 che ha registrato 1.025.000 telespettatori e uno share del 6,6%.  Su Italia 1 il film 'Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo' ha raccolto un netto di 864.000 telespettatori (share 5,5%), mentre su Rai 2 'Fbi' ha totalizzato 796.000 telespettatori e il 4,8%, e 'Fbi International' 691.000 spettatori con il 4,6% di share.

Su Rete 4 'Freedom – Oltre il confine' ha registrato 595.000 telespettatori (4,4%).Alessandro Borghese con i suoi '4 Ristoranti' su Tv8 ha registrato 442.000 telespettatori e il 2,7% dishare, mentre su Nove per il doc 'Raffaele Sollecito' sono stati 247.000 i telespettatori e 1,6% lo share.

Su Rai 3 il doc 'Di padre in figlio.Vita da tifosi' ha ottenuto 242.000 telespettatori e l'1,5% di share. In access prime time, continuano gli ottimi ascolti di 'Affari Tuoi' su Rai 1 con 4.259.000 telespettatori e il 25,9% di share, mentre 'Paperissima sprint' su Canale 5 registra 2.236.000 telespettatori e uno share del 13,6%. 'Ncis' su Italia 1 registra 1.086.000 telespettatori e il 6,7% di share. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve, Chiellini torna e farà il dirigente

0

(Adnkronos) – Giorgio Chiellini torna alla Juventus per iniziare la carriera da dirigente.Chiellini, 40 anni, ha indossato la maglia bianconera dal 2005 al 2022, per quasi tutta la carriera, chiusa con l'avventura nella MLS con il Los Angeles FC.

Dal 16 settembre, rende noto il club, sarà dirigente nel ruolo di Head of Football Institutional Relations. Chiellini "lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino iniziando così un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali.Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Treviso, trovati nel Piave i corpi di mamma e figlia scomparse

0

(Adnkronos) – Sono stati trovati i corpi senza vita della donna di 45 anni scomparsa da venerdì scorso insieme alla figlia di tre anni a Miane, in provincia di Treviso.I cadaveri di Susanna Recchia e della figlioletta sono stati rinvenuti questa mattina nel fiume Piave.  "La peggiore delle ipotesi si è purtroppo avverata – si legge in un post del presidente della Regione Veneto Luca Zaia – riempiendoci di tristezza: i corpi di Susanna Recchia e della sua bambina di tre anni sono stati rinvenuti su un isolotto nel fiume Piave, a circa due chilometri dal ponte di Vidor.

Le ricerche della donna, 45 anni, residente a Miane, e della sua figlioletta erano iniziate subito dopo l’allarme lanciato dal compagno.L’auto era stata ritrovata sabato 14 settembre, alle ore 19, nei pressi del ponte di Vidor.

Nonostante il calare della notte, i soccorritori non avevano mai interrotto le operazioni di ricerca nell’area circostante". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scooter contro auto nel napoletano, morto 20enne

0

(Adnkronos) – Incidente mortale questa mattina prima dell'alba nel napoletano.Uno scooter, con in sella due ragazzi di 18 e 20 anni, si è scontrato con un'auto a Marano, in via del Mare.

Feriti gravemente, i due sono stati portati in ospedale a Pozzuoli ma, dopo vari tentativi di rianimazione, il 20enne è morto.Per il più giovane, invece, 30 giorni di prognosi per fratture varie. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della sezione Radiomobile di Marano che stanno svolgendo indagini per ricostruire dinamica e responsabilità.

I veicoli sono stati sequestrati.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coppa Davis, oggi in campo Berrettini e Arnaldi: orari, dove vederla in tv

0

(Adnkronos) – Coppa Davis 2024 con l'Italia, matematicamente qualificata per la finale di Malaga, che torna in campo oggi schierando Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi in due diversi match all'Unipol Arena di Bologna. Fissato per le 15.00 il match che vedrà Berrettini sfidare il tennista olandese Botic van de Zandschulp.Di seguito, quindi, la partita di Arnaldi contro l'olandese Tallon Griekspoor.

Entrambi i match saranno trasmessi in diretta in chiaro su Rai 2 e, per gli abbonati, sul canale 203 di Sky, sul canale 203.Partite disponibili anche in streaming su RaiPlay e, sempre per gli abbonati, su Sky Go e Now. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lombardia, Belvedere sedi Regione si tingono di verde per Giornata Sla

0

(Adnkronos) – Alla vigilia della celebrazione della 17esima Giornata nazionale della Sla, i 'Belvedere' di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, sedi della Regione Lombardia, si sono accesi di verde.Nove le province lombarde che con oltre 70 tra Comuni e monumenti aderiscono, illuminandosi, all'iniziativa 'Coloriamo l’Italia di verde' come segno tangibile di sostegno alle famiglie che combattono la Sla.  Il verde, da sempre associato al colore della speranza, della vitalità e della natura è anche il colore rappresentativo di Aisla: "Regione Lombardia -dichiara l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini- ha prontamente aderito all’iniziativa e stasera abbiamo accolto la delegazione Aisla per testimoniare con riconoscenza quanto sia prezioso il contributo di questa associazione e di ogni suo volontario.

Con un gesto semplice, ma fortemente simbolico, la nostra Regione ha voluto rinnovare il suo impegno al fianco di chi affronta ogni giorno la Sla, delle famiglie che si fanno carico del percorso di cura e di chi opera nel campo della Ricerca per sconfiggere la malattia".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, nuovo naufragio nella Manica: 8 morti

0

(Adnkronos) – Sono otto i migranti morti nel naufragio avvenuto, nella notte tra sabato e domenica, ad Ambleteuse, Pas-de-Calais, durante il tentativo di attraversare illegalmente la Manica verso l'Inghilterra.E' quanto riporta Le Figarò, citando fonti della polizia.

L'imbarcazione si è capovolta mentre si trovava ancora nelle immediate vicinanze della terraferma, ha riferito uno dei soccorritori. La tragedia arriva a meno di due settimane dal peggior naufragio dell'anno, che ha ucciso 12 persone il 3 settembre e ha portato ad almeno 37 il numero di morti in queste traversate da gennaio, rendendo il 2024 l'anno più letale dall'inizio del fenomeno delle barche di fortuna sulla Manica. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Open Arms, Anm Palermo: “Reazioni scomposte, solidarietà a pm”

0

(Adnkronos) – La Giunta Esecutiva Sezionale di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati "esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On.Salvini ed in particolare della Procura della Repubblica di Palermo che hanno rassegnato, con compostezza e diffuse argomentazioni giuridiche, rispettose dei principi dettati dalla normativa sovranazionale e nazionale in materia di salvataggio in mare, le conclusioni di un processo delicato sotto molteplici punti di vista".

E' quanto si legge in una nota dell'Anm di Palermo. "Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti". "Sarà il Tribunale a vagliare la fondatezza dell’accusa, con indipendenza e terzietà, guidato solo dallo scrupoloso rispetto di tutte le norme vigenti in materia- si legge ancora – La piena uguaglianza di tutti di fronte alla legge è l’autentica essenza della democrazia, a prescindere dalla carica e dal rilievo politico, ed il processo che si sta celebrando a Palermo è esso stesso un momento di fondamentale democrazia.

Ai colleghi della Procura della Repubblica e del Tribunale di Palermo si ribadisce, pertanto, tutta la nostra solidarietà, nella consapevolezza che sia in questo che in tanti altri casi meno noti, continueranno a svolgere la loro delicatissima funzione in piena libertà ed indipendenza, sine spe nec metu, nell’interesse esclusivo della Repubblica". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)