Home Blog Pagina 5209

Agropoli, via al corso da pizzaioli: il Comune aiuta i giovani nell’inserimento del mondo del lavoro

0
Agropoli prenderà il via, nel corso di questa settimana, il laboratorio di pizzaiolo, organizzato dall’Ufficio Informagiovani del Comune di Agropoli.

Il corso sarà articolato in 5 incontri teorico/pratici. Il laboratorio si propone di fornire le basi per introdurre i giovani partecipanti nel mondo del lavoro, formando figure che risultano, al momento, molto ricercate. Le domande inviate al Comune di Agropoli sono state 35; 14 sono stati gli ammessi, compresi in una fascia di età molto giovane. Tra i partecipanti ci sono anche alcuni minorenni. Il corso si terrà presso una pizzeria del centro di Agropoli. Nell’evento finale, le nozioni acquisite saranno mostrate ad una giuria composta da esperti del settore, che valuteranno la presentazione e il gusto delle creazioni. Tra le novità di questo laboratorio, c’è una visita presso il mulino “Caputo”, a Napoli, dove i partecipanti avranno anche occasione di degustare una pizza, preparata con uno dei grani più antichi della tradizione napoletana. Una bellissima iniziativa questa per aiutare i giovani ad affacciarsi al mondo del lavoro, e si è sempre più contenti che un istituzione si preoccupi della sorte dei giovani. Il Comune è molto entusiasta dell’iniziativa e non credeva potesse avre un riscontro e una richiesta così positiva.

Torre del Greco, scandalo rifiuti: il Comune si costituisce parte civile in tribunale

0
Torre del Greco, il Comune si costituirà parte civile nel processo penale sullo scandalo dei rifiuti

Torre del Greco, il Comune  si costituirà parte civile nel procedimento penale a carico dell’ex sindaco Ciro Borriello e degli altri imputati nello scandalo legato al servizio cittadino di nettezza urbana. La decisione è stata presa dopo aver visionato gli atti notificati dalla Guarda di Finanza, che hanno consentito di valutare l’effettivo interesse dell’ente ad intervenire nella vicenda processuale.

In un comunicato è stato dichiarato che fino a lunedì scorso il Comune “non era stato individuato come “parte offesa” e, pertanto, non aveva ricevuto la documentazione utile ad una corretta valutazione sull’opportunità di costituirsi nel procedimento giudiziario. D’altronde, la mancata costituzione nell’udienza preliminare non determinava alcun pregiudizio rispetto all’eventuale richiesta di risarcimento dei danni, da esercitare in caso di condanna degli imputati. L’amministrazione comunale, infatti, può costituirsi parte civile fino alla prima udienza dibattimentale, così come generalmente ha fatto in altre analoghe situazioni, senza compromettere i propri diritti e senza che per questo si concedano “vantaggi” alle difese”.

Napoli, parte l’ok del Comune per la demolizione delle Vele di Scampia

0
Napoli, parte l’ultimo e definitivo ok per l’abbattimento dell’edificio “Le Vele” di Scampia

La giunta comunale di Napoli ha approvato l’ultima e definitiva  delibera relativa all’assegnazione degli ultimi nuovi alloggi ai residenti nelle Vele di Scampia. In questo modo  può partire la gara per il progetto esecutivo relativo all’abbattimento della Vela Verde. Sono stati previsti 60 alloggi assegnati secondo un elenco in ordine di anzianità di presenza nelle Vele, riferita ai soli censiti entro il dicembre 2015. È in corso l’attuazione dell’intervento progettuale di riqualificazione del lotto M delle Vele di Scampia nell’ambito del progetto «Restart Scampia: da margine urbano a centro dell’area metropolitana», finanziato con il «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta».

Il progetto prevede l’abbattimento degli edifici denominati «Vele A, C, e D» e la riqualificazione della «Vela B (Celeste)», che ospiterà provvisoriamente delle famiglie. Il progetto ha un costo di 27 milioni di euro ed è finanziato per 18 mln a valere sui fondi del Bando Periferie e per 9 mln a valere sui fondi del PON Metro. L’approvazione si è vista necessaria, altrimenti il comune avrebbe perso i ifinanziamenti stanziati.

Napoli, ragazzo di 22 anni scomparso da lunedì: partono le ricerche

0
Cicciano, è scomaparso un ragazzo di 22 anni: si da il via alle ricerche

Napoli, con esattezza Cicciano, sono ore di apprensione e terrore  per la scomparsa di Saverio Caiazzo, 22 anni, di cui da lunedì sera non si hanno notizie. Purtroppo Napoli non è nuova a questa situazioni, dal momento che sta diventando molto frequente la sparizione di ragazzi nella zona: infatti proprio pochi giorni fa era scomparso un altro ragazzo della provincia, del quale è stato ritrovato il cadavere proprio ieri ed identificato oggi.

Il ragazzo, Saverio indossava una felpa di colore blu, pantalone color sabbia e giubbotto di colore nero. Sono attive in tutto il Napoletano le ricerche dei carabinieri: secondo indiscrezioni l’ultima posizione rilevata dal suo Iphone era nei pressi di Castel dell’Ovo a Napoli. I familiari hanno diffuso fotografie e dati ed hanno denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine, che stanno mettendo al vaglio tutte le ipotesi. Da come raccontano non è un ragazzo con la testa sulle spalle. La famiglia ha diffuso una serie di comunicati anche via social e whatsup pure di trovare loro figlio.

Under 15 Juve Stabia, buona prova di Campagnuolo in Nazionale: vittoria per 4-0!

Under 15 Juve Stabia, buona prova di Campagnuolo in Nazionale: vittoria per 4-0!

Termina la due giorni con la Nazionale Under 15 Lega Pro per Raffaele Campagnuolo. Il difensore centrale ha disputato l’amichevole contro la Rappresentativa Under 15 Lega Pro (Nord). Partita terminata con il risultato di 4-0 con la Vespetta che è entrata in campo, disputando una buona partita, nel secondo tempo. Al termine anche i complimenti dei selezionatori. Per Campagnuolo una due giorni azzurra il 23 e il 24 di gennaio. Ora testa al campionato, la Juve Stabia allenata da Belmonte torna in campo nel fine settimana.

a cura di Ciro Novellino

Emanuele D’Abundo:” L’Ischia calcio sarà la squadra degli ischitani”

I nuovi soci di maggioranza Emanuele d’Abundo ed Umberto Buono hanno preso contatto con l’Ischia. Nel primo pomeriggio hanno visitato lo stadio Enzo Mazzella, dove hanno conosciuto mister Isidoro Di Meglio e tutti i protagonisti che in questi mesi hanno permesso la Rinascita del calcio nel comune di Ischia.

Emanuele D’Abundo:” L’Ischia sarà la squadra degli ischitani”

Emanuele d’Abundo, apparso in verità anche un po’ emozionato, si è intrattenuto con i presenti ed ha spiegato i suoi progetti per l’Ischia: ” Il nostro obiettivo è quello di strutturare una società che resti nel tempo. Non conta nulla spendere diversi milioni e poi dopo un paio di anni andare via. Significherebbe non aver fatto nulla. Ritornare a zero. Invece bisogna strutturare una società per farla durare nel tempo, al di là che ci sia io o un altro. Una società che deve restare sull’isola, con giocatori isolani. Almeno mi piacerebbe vedere una società che non va a prendere giocatori al di fuori dell’isola o che abbia solo giocatori della terraferma. Perché in queste realtà è bello coinvolgere la popolazione locale e di conseguenza gli spettatori che vengono allo stadio ad assistere ad uno sport che è anche uno spettacolo. La gente deve venire al Mazzella per divertirsi e si diverte se vede giocare in squadra gli amici, i parenti… La strutturazione della società passa anche attraverso una scuola calcio, per creare un movimento attorno al nome dell’Ischia. Per fare questo chiederò l’aiuto di Enrico Scotti e di tutti quelli che fin qui hanno seguito l’Ischia. Io sono un appassionato, ma sono anche un neofita in quanto non mi sono mai occupato di società di calcio. Speriamo in futuri successi, ma senza avere la fretta di andare domani in Serie C. Mi hanno insegnato a non fare mai il passo più lungo della gamba. Per questo ribadisco che i primi investimenti non saranno per la prima squadra e per comprare giocatori forti, ma per strutturare la società, per la scuola calcio e per organizzarci al meglio. Poi verrà da se che tutto questo favorirà la prima squadra.”

In conclusione D’ Abundo ha poi tenuto a precisare, anche virtù di cosa è accaduto nella storia recentissima dell’Ischia, che: ”La società che andremo a comporre dovrà essere come una casa di vetro. Non avremo nessun interesse a nascondere alcunché. Quello che faremo, dovrà essere pubblico e trasparente. La squadra dovrà restare sempre sull’isola, senza che qualcuno la possa portare in altri posti…”

Napoli, arrestato il boss Antonio Polverino: stanato a Cassino

0
Napoli, arrestato il boss Antonio Polverino: trovato e stanato a Cassino

L’ultimo grande latitante della famiglia Polverino è stato arrestato e stanato a Cassino, nel Lazio. Parliamo di Antonio Polverino, alias “Zi’ Totonno”, 73 anni è stato arrestato poco fa, dopo molti anni di latitanza, a Cassino dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli. Antonio Polverino, zio del super boss Giuseppe, alias ‘o Barone, è considerato il numero due del clan egemone a Marano e a Quarto e in altri comuni dell’area a nord di Napoli. Antonio Polverino è il padre di Salvatore, attualmente in carcere nell’ambito dell’affare Pip di Marano.
Era ricercato in tutta Italia, ma lui si era nascosto in un casolare nella periferia di Cassino; l’uomo era latitante dal 2011, cioè da quando, cioè, il tribunale di Napoli ne aveva ordinato l’arresto per associazione mafiosa. I carabinieri del comando provinciale di Napoli sono arrivati a lui oggi, poco prima delle 12.
Polverino era da solo e non ha tentato la fuga. Nonostante la latitanza, gli investigatori hanno accertato che tutte le decisioni riguardo il clan dovevano avere l’ok del boss.

Preso a sprangate in testa alla fermata del tram: grave il 31enne

0
Preso a sprangate in testa alla fermata del tram: grave il 31enne

Stava aspettando il tram quando gli si è avvicinato un uomo e senza motivo gli ha rotto la testa a sprangate. E’ successo a Milano tra viale Sabotino e via Ripamonti. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri l’aggressore, un cittadino del Camerun, sceso dal tram in un evidente stato di alterazione, avrebbe cominciato a prendere a calci un bidone della spazzatura. E’ riuscito a procurarsi una spranga di ferro, un tubo di quasi un metro posizionato dietro un’edicola.

Con quello si è avvicinato a un 31enne serbo, che attendeva l’altro tram, e l’ha colpito con tre colpi alla testa, due sferrati quando era già a terra. La vittima è stata trasferita al Policlinico in gravi condizioni, dovrà subire un’operazione a causa delle varie fratture riportate alla teca cranica.

L’aggressore, subito dopo aver commesso il fatto, ha tentato di dileguarsi continuando a prendere a sprangate quello che aveva a tiro, sono stati danneggiati alcuni scooter dopo il suo passaggio. In via Ripamonti sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile che l’hanno tratto in arresto.

Nessuna motivazione è stata data dal camerunense per aver aggredito il 31enne. Anzi i due non si erano mai visti. Venerdì il giudice dovrebbe fissare l’interrogatorio di garanzia. L’aggressore dovrà rispondere all’accusa di tentato omicidio.

Eboli, uomo muore in casa: scoperto il decesso dopo due giorni

0
Eboli, uomo muore in casa e il suo cadavere viene trovato dopo due giorni

Un uomo di 55 anni è morto ad Eboli, in casa sua nel centro storico. Il suo decesso era avvenuto in silenzio, i vicini del centro storico non si era accorti di niente. Questa mattina un figlio è arrivato all’ingresso. Ha bussato. Non ha ricevuto risposto. Entrato in casa, ha trovato il corpo del padre senza vita. Si tratta di C. F. In zona sono giunti i medici del 118. Pochi minuti dopo sono arrivati i carabinieri. La salma è stata sequestrata, l’appartamento è stato ispezionato. I militari hanno escluso una rapina o altri episodi di violenza ai danni dell’ex muratore.

La salma è stata trasferita all’obitorio presso l’ospedale di Eboli. Un medico legale ha confermato che l’uomo è morto per cause naturali. Liberata la salma, il corpo del muratore è stato ricomposto da un’agenzia funebre e restituito alla famiglia. La cerimonia funebre è in programma per domani mattina. Il 55enne non era cardiopatico e non aveva nessuna malattia particolare, ma il malore che lo ha stroncato, non gli ha dato scampo e tempo di poter chiamare qualcuno per i soccorsi. La cosa certa emersa dalle indagini è che l’uomo non è morto per mani di terze persone, ma per cause naturali.

Ufficiale Elio De Silvestro al Siracusa

0

Ufficiale

Avevamo dato la notizia poche ore fa sul quasi certo arrivo di Elio De Silvestro al Siracusa.

La società ha ufficializzato l’arrivo del giocatore:

“⚽️? BENTORNATO A CASA ELIO! ?⚽️

? Siracusa Calcio comunica di aver perfezionato l’ingaggio di Elio #DeSilvestro, attaccante esterno. Arriva dal Gubbio e già lo scorso anno ha vestito la nostra maglia realizzando 4 gole Silvestro si aggregherà alla squadra nella giornata di venerdì

⚪️? Bentornato in azzurro!

#SiracusaCalcio #ForzaSiracusa ??⚪️?

#ARETUSEI

 

Elio De Silvestro, giovane attaccante (a volte impiegato in ruoli di centrocampista), adesso milita tra le file di dell’AS Gubbio 1910, con 15 presenze.

Nel Siracusa arrivò nel gennaio 2017 registrando 15 partite e 4 goal. Ha militato in squadre come l’F.C. Juventus dove ha dato il meglio di se con 15 goal su 45 presenze. Altre squadre in cui ha militato: Ancona, Reggiana, Vercelli, Pavia, Lanciano.

Bentornato a casa.

Napoli, Younes arriva subito. Ecco i dettagli…

L’Ajax ha accettato l’offerta degli azzurri

Maurizio Sarri ha finalmente l’esterno d’attacco che desiderava. La dirigenza del Napoli si è fiondata su Younes dopo il rifiuto di Verdi e l’opposizione del Sassuolo per Politano. Younes doveva arrivare in estate a parametro zero, ma gli azzurri hanno forzato i tempi e sembra che Giuntoli sia riuscito a convincere l’Ajax a cederlo già a gennaio.

Aurelio De Laurentiis ha accontentato il suo allenatore e, secondo quanto scrive il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio sul suo profilo Twitter, l’Ajax ha accettato l’offerta. Ecco quanto ha scritto Di Marzio: “Younes in arrivo subito al Napoli: accettati i 5 milioni offerti”.

Dunque, i lancieri hanno ceduto e l’esterno offensivo arriverà già a gennaio. E’ stato proprio il calciatore a convincere la società olandese ad accettare i 5 milioni offerti da Giuntoli. Il giocatore firmerà un contratto pluriennale da 1,5 milioni di euro a stagione.

Battipaglia, 28enne muore di tumore, ma si sospetta eutanasia: via all’indagine

0
Battipaglia, ragazzo di 28 anni malato di tumore, muore: si sospetta eutanasia

Battipaglia, c’è un alone di mistero sulla morte di un ragazzo malato di tumore, infatti si sospetta un caso di eutanasia. Ieri sera all’obitorio dell’ospedale Santa Maria della Speranza è stata effettuata l’autopsia sul cadavere di un giovane, 28enne battipagliese, deceduto nei giorni scorsi per un tumore. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretti dal maggiore Erich Fasolino.

Inizialmente l’uomo era stato ricoverato in un ospedale della Toscana e, con l’aggravarsi delle sue condizioni, era stato trasferito a Battipaglia, all’ospedale Santa Maria della Speranza. Ha combattuto a lungo contro il tumore che lo aveva ormai devastato. La lunga degenza in un ospedale toscano non aveva migliorato la sua situazione, così è rientrato a casa dove è spirato. I familiari stavano organizzando il rito funebre quando sono stati informati che la Procura di Salerno aveva disposto il sequestro della salma. La salma  del giovane infatti, è stata sequestrata qualche giorno fa poche ore prima che venissero celebrati i funerali del 28enne ed è scattata l’inchiesta dei carabinieri. Per il momento c’è una persona indagata.

 

 

 

Rinascita Ischia-Trani:”Dobbiamo migliorare,e vincere tutte le partite”

Rinascita Ischia Isolaverde,Trani:”Questa è la vera Ischia,la squadra dei tifosi.E’ stata una vittoria sofferta contro il Cardito Calcio. La cosa più importante era conquistare i tre punti.

A cura di Simone Vicidomini

La Rinascita Ischia Isolaverde dopo due pareggi consecutivi (Gescal Boys Marano e Barrese),domenica al “Mazzella” è ritornata a vincere,battendo per due reti a zero il Cardito Calcio. Per i gialloblu,di certo una prestazione molto discreta,rispetto alle aspettative previste,ma sopratutto per il valore tecnico che ha la rosa attuale. Per la squadra guidata da Isidoro Di Meglio,l’importante era portare a casa i tre punti,per cercare di restare agganciate al treno delle dirette concorrenti alla vittoria del campionato. Le reti della vittoria,sono arrivate con un autorete,ed un rigore messo a segno da Mendil. Al di là della vittoria dei gialloblu,il protagonista della patita contro il Cardito Calcio è stato sicuramente il funambolo Gigio Trani,il quale grazie ai suoi dribbling e le sue giocate in velocità ha messo in difficoltà per lunghi tratti della gara la retroguardia napoletana. Il giovane esterno offensivo,si è procurato due calci di rigore,(il primo segnato da Mendil nel primo tempo) e poi nella ripresa con Matarese,che però è andato in modo scoordinato alla battuta,facendosi neutralizzare il tiro dagli undici metri. Dopo i tre punti conquistati,con la speranza che riporti un po di serenità all’interno della squadra,abbiamo intervistato ai nostri microfoni,proprio il piccolo funambolo Trani.

Luigi Trani, domenica sei rientrato in squadra ,dopo la sosta,e hai dato subito il tuo contributo in campo. Contro il Cardito Calcio,la prestazione della squadra non è stata brillante,ma si è ritornati a vincere. Ti è mancato solo il gol,però hai messo il tuo zampino per i tre punti finali…

“Contro il Cardito Calcio è stata una vittoria sofferta. Abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo. Già ad inizio della scorsa settimana ci eravamo detti che dovevamo affrontare la partita dando il 100% di noi stessi, perché la cosa fondamentale era prendere i tre punti. Dopo due pareggi consecutivi, nei quali abbiamo sprecato più di qualche occasione, volevamo con forza ottenere un successo. A vincere è servita la grinta della squadra, ma anche quella del mister, che durante gli allenamenti ci ha spronato molto. Ci ha fatto capire che dovevamo prenderci i tre punti, lottando contro tutto e tutti, passando sopra tutti gli ostacoli che ci si fossero parati davanti”.

La vittoria è arrivata, ma la manovra di gioco della squadra è apparsa abbastanza lenta. C’è da aggiungere che la Rinascita dopo la sosta,sembra essere un altra squadra,rispetto a quella che eravamo abituati a vedere prima della sosta…

” Si, è vero, non stiamo giocando bene, però pian piano stiamo provando anche tante altre soluzioni di gioco in allenamento. E’ vero che dobbiamo migliorare ancora sotto tanti aspetti del gioco.

Cosa vi sta bloccando ultimamente? Forse la pressione che vi porta il dover vincere a tutti i costi, oppure anche la pesantezza del nome che portate avanti, visto che comunque indossate la maglia dell’Ischia…
“Questo si sa,le squadre quando vengono a giocare ad Ischia con un atteggiamento completamente diverso da quello che hanno altrove. Questo ci fa capire che stiamo indossando una maglia importante, che rappresenta la squadra più blasonata dell’isola. Ciò deve fare si che noi, indipendentemente dalla categoria, dobbiamo dare il massimo. L’Ischia, comunque, non merita di stare così in basso, quindi dobbiamo fare il possibile per farla risalire. Questa cosa non ci blocca, però è comunque un bel peso, visto che rappresentiamo la nostra isola. Noi dobbiamo solo pensare a migliorare”.

La prossima giornata,sarà l’ultima di andata dove affronterete lo Sporting Campania ,fanalino di coda di questo girone. Un’occasione da non sprecare per ritornare a marciare sul treno delle vittorie consecutive….

“Qui devo ripetermi e dire che anche lo Sporting Campania, che è ultimo in classifica, ci affronterà con molte più motivazioni rispetto a quelle messe per nell’affrontare altre squadre. Siamo l’Ischia, lo ripeto. Ogni squadra vuole fare bella figura contro di noi”.

Nello spogliatoio cosa vi dite riguardo all’obiettivo stagionale?
“Devo innanzitutto dire che il gruppo è molto unito. Tutti insieme formiamo una rosa molto unita e siamo tutti convinti nel dare il massimo per la causa. Nello spogliatoio, ci diciamo che vogliamo vincere il campionato, ma per farlo dobbiamo pensare solo a fare bene. Quindi obiettivo primo posto? Dobbiamo puntare a vincere tutte le partite da qui alla fine e poi alla fine vedremo se saremo riusciti a centrare la vittoria del campionato. C’è da fare un passo alla volta, affrontare il futuro partita per partita. Servono i tre punti, sempre”.

Fai parte della così detta “vecchia guardia” di quei calciatori che nella passata stagione militavano nella Nuova Ischia,come i vari Matarese,Paradiso,Varchetta,Di Meglio e Mendil. Ecco cosa c’è di diverso oggi come oggi,rispetto alla passata stagione?

“Non è cambiato solo il nome, da Nuova Ischia a Rinascita Ischia Isolaverde. Oggi, questa squadra rappresenta quello che è sempre stata l’Ischia nella storia. I tifosi amavano quella società, quindi ci seguono e ci vengono a vedere con tutto l’amore e la voglia con cui hanno sempre seguito l’Ischia Isolaverde. Non c’è nulla da dire contro la Nuova Ischia, però l’organizzazione societaria ed il pubblico che ci sono in questa stagione, sono tutto un altro mondo rispetto ai due anni scorsi”.

 

 

 

 

Napoli, bar in via Caracciolo fa lavori edili e sversa i rifiuti in strada

0
Napoli, un bar di Via Caracciolo, una delle strade più centrali, fa lavori edili e sversa i rifiuti in una strada vicina: l’accaduto

Napoli, i cittadini hanno segnalato agli agenti dell’Unità Operativa Chiaia della Polizia Municipale impiegati per controlli in materia ambientale, la presenza di rifiuti in in via Cupa Caiafa, in prossimità della Riviera di Chiaia, dove erano stati abbandonati rifiuti speciali, pezzi di porcellana e numerose stoviglie con il logo di un bar in via Caracciolo.

Gli agenti, recatisi nei pressi del bar, hanno constato che si stavano tenendo al suo interno, lavori di ristrutturazione, e hanno potuto appurare che anche lì erano presenti rifiuti, sacchi neri pieni di materiale da risulta generati dai lavori di ristrutturazione. Il titolare dell’attività commerciali non ha esibito nessuna autorizzazione sia per i lavori in corso sia per lo smaltimento del materiale edile. Di conseguenza è stato denunciato all’autorità giudiziaria per illecito smaltimento di rifiuti speciali e per abbandono di rifiuti sulla pubblica via, inoltre è stata inviata una segnalazione all’ufficio competente per fare delle verifiche sui lavori in corso della’attività.

Napoli, cominciano le grandi pulizie nella Galleria Umberto I

0
Napoli, partono le azioni di pulizia e restyling per la Gllaeria Umberto I

Napoli, partono le azioni mirate di restyling e pulizia per la Galleria Umberto I, da oggi sottoposta al restauro di parti ammalorate e degli oblò di vetro danneggiati. Il programma è stato messo in atto da Comune di Napoli con l’aiuto della  Soprintendenza ai Beni Culturali ed il contributo di Napoliservizi. Gli spazi interni della Galleria costruita a fine ‘800, già da questa mattina sono stati puliti e lucidati da nuovi piccoli macchinari compatibili con la pavimentazione e sono partite le operazioni per la sostituzione dei vetri rotti degli oblò.

Il Vice Sindaco Raffaele Del Giudice ha dichiarato:«Siamo riusciti a stanziare dei fondi tratti da alcuni comparti dell’ economato del Comune per destinarli ad azioni specifiche di restauro gli interventi negli oblò riguarderanno anche le griglie di ferro battuto e le cornici di pietre con l’ applicazione di materiale più resistente». L’obiettivo è quello di restituire dignità artistica ad una delle Gallerie più belle e preziose della città, una gallerie che troppo spesso, soprattutto negli ultimi tempi è stata meta di vandalismi e casa e riparo per i senza tetto. Dispiace vedere un vero e proprio monumento come la Galleria napoletana, andare in malora.

Napoli, Iannicelli: “Certe polemiche non sono di competenza di Sarri”

“Deve occuparsene la società”

Il noto giornalista Peppe Iannicelli ha parlato ai microfoni di ‘Radio Marte’ durante la trasmissione Marte Sport Live riguardo le ultime polemiche mosse da Sarri sul calendario e sull’intromissione di Marotta nell’affare che porta a Politano, obiettivo del Napoli.

Ecco le parole del giornalista:
“Sbaglia Sarri ad aprire tutti questi fronti polemici. Il testa a testa con la Juve si gioca anche con i mind games ma aprirne troppi non è utile a questo Napoli. Tuttavia questi nodi, come quello dei calendari, sarebbero dovuti essere portati alla luce dalla società. La squadra deve pensare al campo, spetta alle altre cariche occuparsi di certe questioni. Sulla polemica con la Juve per Politano reputo molto grave l’intervento di Marotta. Sarri, però, non avrebbe dovuto proferire verbo in merito lasciando un’eventuale risposta a De Laurentiis o chi per lui”.

Striscia la Notizia stabiese: Luca Abete in città ‘per i datteri di scoglio’

0
Luca Abete a Castellammare di Stabia per i datteri di mare, i cittadini si fermano per un selfie nella famosa Piazza Spartaco

Oggi, Castellammare è diventata il set di Striscia la Notizia : Luca Abete questo pomeriggio è arrivato in città per girare un servizio sui datteri di mare, conosciuti dagli stabiesi come ‘cannolicchi di scoglio’ che sono storicamente, cioè dal 1988, notoriamente illegali  in quanto la loro “cattura” avviene solo dopo aver fatto danno all’ecosistema marittimo, con rocce divelte con martelli pneumatici e in alcuni casi fatte esplodere. Emozione tra i cittadini che, presi dall’euforia di avere Abete nella propria città, non si sono soffermati tanto sul motivo di questa piacevolissima ma curiosa visita ( qualcuno ha pensato che Abete fosse tornato per il caso delle Terme) nella famosa Piazza Spartaco intrattenendo il tempo con autografi, risate e selfie ricordo da postare sui social. Adesso tutti aspettano di vedere il servizio a Striscia in onda su Canale 5 per scoprire qualcosa in più. 

Napoli, maxi multa per il contrabbandiere: da pagare un milione di euro

0
Napoli, maxi multa per un contrabbandiere: dovrà pagare una multa salatissima di un milione di euro

Napoli, un contrabbandiere napoletano è arrivato a dover pagare una multa di un milione di euro. Come ci sia arrivato a tanto non è ancora chiaro, di certo sarà difficile che riuscirà a pagarla, ma intanto gli è stata comminata e nel frattempo  dovrà pure scontare due anni e tre mesi di reclusione.

Stiamo parlando di V. E. di anni 56, residente a Giugliano, un comune nella periferia di Napoli. I carabinieri della locale Compagnia guidati dal capitano Antonio De Lise, hanno infatti eseguito un ordine di carcerazione nei suoi confronti  perchè ritenuto colpevole di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. L’uomo, secondo le forze dell’ordine, trasportava sigarette dalla Campania fino a Udine dove poi di fatto è stato accertato il reato.  Ora si trova presso il carcere di Poggioreale. Più che il carcere, a pesargli sarà la multa salatissima che dovrà pagare, data la cifra elevata. Probabilmente la cifra è così enorme perchè risultato di un cumulo di infrazioni e reati.

UEFA, nasce la prima Nations League: che girone per l’Italia!

Gli azzurri se la vedranno con Ronaldo e Lewandovski

E’ ufficialmente nata la prima UEFA Nations League: un nuova competizione per le Nazionali di calcio. La Lega è ha quattro Divisioni (A, B, C e D) assegnate in base al Ranking di ciascuna selezione nazionale e in fasce per ogni divisione, utilizzate in fase di sorteggio.

L’Italia partiva in seconda fascia della Divisione A e l’urna le ha destinato PortogalloPolonia. Le vincitrici delle quattro Divisioni otterranno il pass per l’Europeo del 2020.
Gli azzurri giocheranno 4 partite (andata e ritorno) tra settembre e novembre. In caso di primo posto, si qualificherà per la fase finale della competizione, in programma a giugno 2019. In caso di secondo posto invece l’avventura si ferma a novembre, così come se dovesse arrivare ultima, ma in questo caso verrà retrocessa in 2a divisione per l’edizione successiva della Nations League.

REGOLAMENTO:
Le squadre partecipanti sono 55 e divise in 4 Divisioni (A, B, C e D) in base al ranking all’11 ottobre 2017, ovvero al termine delle qualificazioni per il Mondiale FIFA 2018. Nelle Serie A e B verranno inserite 12 squadre, 15 nella Serie C e 16 nella Serie D. Sono previste promozioni e retrocessioni e si giocano partite di andata e ritorno.

Nella Divisione A (quella dell’Italia) le 12 squadre sono divise in tre fasce (gli azzurri sono inseriti nella seconda) e in 4 gironi. Le vincitrici dei gironi otterranno l’automatica qualificazione ad Euro 2020 e disputeranno la Final Four (con semifinali e finali uniche) che assegnerà il trofeo, mentre le quattro squadre peggiori retrocedono in B (da dove saliranno altre 4 squadre) per il torneo successivo del 2020. Stessa cosa per le altre due divisioni.

La UEFA Nations League si intreccia con le qualificazioni agli Europei 2020. Tra fine 2018 e inizio 2019 si sorteggiano i 10 gruppi: 5 da 5 squadre (nei quali saranno inseriti per sorteggio i 4 finalisti di Nations) e 5 da 6 squadre (saranno 55 le partecipanti). Le prime due di ogni girone si qualificano direttamente alla fase finale. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati tramite la Uefa Nations League alle vincitrici degli spareggi.
In play-off, in programma a marzo 2020, prevedono la partecipazione di 16 squadre, cioè quattro per ciascuna Divisione della competizione (nel caso in cui una formazione si fosse già qualificata attraverso i classici tornei, allora lascerà il posto alla formazione con il ranking migliore). Dunque, anche le selezioni della Divisione D avranno un posto assicurato nella rassegna continentale.

CALENDARIO:
La prima giornata si terrà il 7 settembre prossimo; la seconda il 12 ottobre, la terza il 16 novembre e la quarta il 20 novembre. Il 7 e l’11 giugno 2019 si disputeranno le semifinali e la finale della UEFA Nations League.
Il 26 e 31 marzo 2020 si giocheranno le qualificazioni  agli Europei 2020.

Ecco le DIVISIONI:

A
A1: Olanda, Francia, Germania
A2: Islanda, Svizzera, Belgio
A3: Polonia, Italia, Portogallo
A4: Croazia, Inghilterra, Spagna

B
B1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia
B2: Turchia, Svezia, Russia
B3: Nord Irlanda, Bosnia, Austria
B4: Danimarca, Irlanda, Galles

C
C1: Israele, Albania, Scozia
C2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria
C3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia
C4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania

D
D1: Andorra, Kazakistan, Lettonia, Georgia
D2: San Marino, Moldova, Lussemburgo, Bielorussia
D3: Kosovo, Malta, Far Oer, Azerbaigian
D4: Gibilterra, Liechtenstein, Armenia, Macedonia

Penisola Sorrentina, tornano a casa i fidanzatini scomparsi: i dettagli

0
Penisola Sorrentina, tornano a casa i due 15enni  scomparsi nella sera di lunedì: ecco tutti i dettagli

Meta di Sorrento, sono tornati a casa e stanno bene Federico Coppola, 15enne di Meta, e la fidanzata Michela Gambardella, 16enne di Vico Equense. I due erano scappati di casa e non si avevano più notizie da lunedì sera: i due sono tornati a casa per la gioia delle rispettive famiglie. I Poliziotti di Sorrento hanno ascoltato la loro versione: Federico e Michela hanno raccontato di essersi allontanati dopo un litigio con i familiari. A quel punto sarebbero saliti sul pullman per Roma e nella Capitale avrebbero trascorso la notte di lunedì e quella di ieri. Ad ospitarli sarebbe stato un coetaneo romano conosciuto durante il viaggio in bus: il giovane avrebbe capito che Federico e Michela si erano volontariamente allontanati da casa e avrebbe offerto loro ospitalità nella sua casa, a circa venti minuti dalla stazione Tiburtina di Roma.

I poliziotti che avevano già dato il via alle indagini, dopo la denuncia di scomparsa fatta da parte dei genitori dei due ragazzi, stanno investigando anche sulla versione dei giovani, dal momento che questi non hanno saputo fornire le generalità del ragazzo che li avrebbe ospitati a casa loro. Sulla questione le forze dell’ordine faranno altri approfondimenti.