Home Blog Pagina 4976

Sarri potrebbe lanciare Milik dal primo minuto contro il Chievo

0
Milik potrebbe rappresentare il nuovo piano di gioco per il Napoli di Maurizio Sarri

L’attacco del Napoli è in una fase di leggera difficoltà in fase realizzativa. Come riportato dall’edizione di oggi del quotidiano Repubblica, Maurizio Sarri  sta valutando ad una ‘nuova’ soluzione. «Facciamo fatica a concretizzare le occasioni», ha dichiarato il tecnico del Napoli al termine del match contro Sassuolo. Infatti soltanto 2 sono i gol messi a segno nelle ultime 3 partite, questi numeri che sono costati al Napoli il -4 dalla Juventus.

Il migliore in campo contro il Sassuolo è stato Arek Milik, entrato a circa trenta minuti dalla fine.  Con il suo ingresso in campo, sono arrivati segnali positivi a Reggio Emilia: una semirovesciata respinta da Consigli, un colpo di testa di poco a lato e una traversa. L’attaccante offre al Napoli spunti diversi dal solito gioco palla a terra, ed è questo il piano B di Maurizio Sarri. Oggi la squadra si ritroverà al centro sportivo di Castel Volturno per preparare la sfida con il Chievo, durante la quale Milik potrebbe essere lanciato da subito per dare la giusta scossa.

Quirinale Red Carpet, domani il via alle consultazioni e… io speriamo che me la cavo!

Domani, mercoledì 4 aprile, iniziano le consultazioni al Quirinale. La speranza è che i prossimi due giorni siano utili per chiarire meglio le strategie.

Passati i riti pasquali si torna a quelli dei Palazzi romani con in primo piano il Quirinale che, da domani, sarò meta di pellegrinaggio dei nostri politici, e dei nostri pensieri, nella speranza che ci sia il miracolo e ci faccia la grazia di darci un governo, magari non icchio.

Lo sappiamo, è chiedere troppo, ma ci siamo messi sul piano dei miracoli ed allora ….

I primi a salire al Colle saranno i presidenti di Senato e Camera, seguiti dall’unico presidente emerito ancora in vita, Napolitano.

Nel pomeriggio gli incontri con i gruppi parlamentari.

Poi la palla passerà nelle mani di Mattarella che, sulla base dei primi elementi, dovrà decidere se miracolo ci sarà o meno.

Da domani quindi (forse) i giochi saranno più chiari e scoperti dopo le comparsate dei giorni scorsi, soprattutto del Gatto e la Volte (leggasi Salvini e Di Maio).

Nell’incontro al Quirinale i nostri, tutti, dovranno presentarsi con carte e temi veri: non più con slogan.

Questo, ovviamente, dando ai soggetti in scena il beneficio del ritenere che qualcosa di serio e concreto realmente abbiano: cosa non scontata, ancor meno certa.

Da domani finisce (si spera) il “gioco delle tre carte”, il vai “avanti tu che a me vien da ridere”, il “io ho vinto” “anch’io”, e comincia (si spera) il cammino delle responsabilità da percorrere in serietà.

La soluzione, si sa, non è dietro l’angolo vista la mano di “gioco” che ha distribuito il 4 Marzo ma bisognerà giocare, e bene.

Il piatto è di tutto rispetto: è la guida della Nostra Nazione, e ci auguriamo che vada vinto non con un bluf.

Unica cosa certa, ad ora, è la prassi istituzionale in base alla quale possiamo affermare (non solo sperare) che, dopo i primi incontri, Mattarella avrà davanti la scelta tra:

  • affidare un incarico, che potrebbe essere pieno o solo esplorativo,

oppure se la situazione fosse ancora molto nebulosa,

  • dare il via a un secondo giro di consultazioni.

Anche in questo, come in tutte le cose, esiste sempre una via mediana per cui non è esclusa nemmeno una pausa di riflessione.

Pausa che potrebbe servire a dare ulteriore tempo alle forze politiche per trovare una qualche intesa; se intesa sarà mai possibile!

Sarà dura però. I due treni AV, Salvini Di Maio, continuano la loro corsa su binario unico ma in senso opposto per cui: catastrofe in vista?

E gli altri? Boh, continuano, come prima delle elezioni, a pascolare allo stato brado, ognuno nel suo pezzetto di prato, in attesa, forse, del pastore.

Arriverà? Al momento non è dato sapere. Magari starà prolungando la pasquetta o anche qui vige il: vai avanti tu che a me vien da ridere!

Questa la situazione a questo momento.

Magari tra qualche ora o istante cambierà ma, per ora, a noi tocca restare con il nostro mantra di sempre e continuare a dire: io speriamo che me la cavo!

Stanislao Barretta

vivicentro.it/EDITORIALI • POLITICA

Castellammare, Funivia da record staccati oltre mille biglietti

0
Funivia da record, staccati più di mille biglietti

Nella giornata di ieri la funivia che collega la città di Castellammare di Stabia alla cima di Monte Faito, è tornata nuovamente in servizio. La storica panarella, è stata letteralmente presa d’assalto da chi ha voluto passare la giornata sul Faito. 1750 i biglietti staccati il primo giorno di attività. Un risultato raggiunto anche grazie al treno turistico dell’Eav, Campania Express, che fermerà nella stazione della Circumvesuviana di Castellammare. Il Presidente del parco regionale dei monti Lattari Tristano Dello Joio commenta così il risultato raggiunto nella giornata di ieri: “Numerosi viaggiatori in funivia da record, esordio di 1750 presenze !!dati incoraggianti per l’estate! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato”.

«Oggi è un giorno importante: la Funivia riapre i battenti. E ora tutti insieme impegniamoci e diamo il massimo per far ripartire l’economia e il turismo sul Faito». Tristano Dello Joio, Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, esprime tutta la sua soddisfazione per la riattivazione della Funivia del Faito, in funzione tra il 2 aprile e l’11 novembre. Un ritorno a pieno regime che ripristina un tradizionale appuntamento per gli amanti della montagna. «La Funivia è l’ideale collegamento tra la montagna e il mare. – prosegue Tristano Dello Joio – In soli 7 minuti, con essa, è possibile passare dal livello del mare fino a quota 1092 metri. Nessun altro luogo dispone di una simile opportunità. Ringrazio l’Eav e il Presidente Umberto De Gregorio per aver mantenuto la promessa di riattivare la Funivia in primavera e la Regione Campania per l’impegno che profonde ogni giorno a sostegno del nostro territorio. In sinergia con i Comuni e con le associazioni attive sul territorio, l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari è pronto a mettere in campo una serie di iniziative e progetti finalizzati a dare impulso al turismo sul Faito. Il mio pensiero ora va anche, e soprattutto, agli operatori e ai residenti del Faito che, dopo un periodo difficile, possono tornare a guardare con ottimismo al futuro. Il Faito è una risorsa che l’Ente Parco ha intenzione di valorizzare con grande impegno e determinazione. Un gioiello che merita di rappresentare un vanto per tutta la Campania».

Santa Maria la Carità, un’auto si ribalta e ragazzo finisce in ospedale: l’accaduto

0
Incidente stradale, giovane in ospedale

Santa Maria la Carità. Incidente avvenuto nelle scorse ore, una automobile, per motivi ancora sconosciuti, si è ribaltata in via Petraro. L’episodio è avvenuto al confine tra Castellammare di Stabia e Santa Maria la Carità. Secondo quanto ricostruito dalla redazione di ViViCentro, il giovane conducente avrebbe avuto un colpo di sonno a seguito del quale si sarebbe scontrato contro qualcosa che l’ha fatto ribaltare. Il giovanne non avrebbe riportato gravi danni.

Sul posto è giunto il personale medico del 118, che lo ha trasportato al San Leonardo, ospedale di Castellammare di Stabia, per essere sottoposto ad accertamenti.

Sul luogo presenti anche le forze dell’ordine che stanno indagando per ricostruire le dinamiche dell’accaduto e per risalire alle cause dell’incidente.

[Fonte foto: Facebook]

Campionati del Mondo di categoria, tripletta azzurra nella spada under 17

Un podio tutto azzurro nella spada under 17 nella seconda giornata dei Campionati del Mondo cadetti e giovani:

Si colora di azzurro la seconda giornata di gare al Cattolica Center di Verona per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2018. L’Italia monopolizza il podio nella gara di spada maschile Cadetti con Davide Di Veroli, Filippo Armaleo e Simone Greco che siglano una straordinaria tripletta azzurra, che onora nel migliore dei modi la giornata caratterizzata dalla cerimonia inaugurale dedicata all’Italian Style, tra musica, auto, arte e scherma.

Sotto gli occhi del Presidente della Federazione Internazionale, Alisher Usmanov, Davide Di Veroli sale sul gradino più alto del podio al termine del derby azzurro di finale contro Filippo Armaleo conclusosi col punteggio di 13-9 in favore dell’atleta romano che, ieri, nella prima giornata, aveva vinto l’argento nella gara di spada maschile tra gli under20.

Il campione del Mondo under17, che conferma il titolo conquistato l’anno scorso a Plovdiv, aveva iniziato la giornata sconfiggendo nel primo turno del tabellone ad eliminazione diretta il portacolori di Singapore, Chai per 15-3, poi l’egiziano Ramadan per 15-7 e, agli ottavi, l’ungherese Nagy per 13-6. Ai quarti l’azzurro della Giulio Verne di Roma ha poi sconfitto 7-6 il portacolori del Kirgizystan, Khasan Boudunov, prima della semifinale contro l’unico “straniero” del podio finale, il giapponese Selya Asami, sconfitto dalla classe 2001 della Capitale con un perentorio 15-7, figlio di un parziale di 14-2 piazzato in rimonta da Di Veroli dall’inizio della seconda manche quando il punteggio era di 5-1 in favore dell’asiatico.

“Sono felice, davvero! – ha commentato a caldo Davide Di Veroli -. La sconfitta di ieri nella gara under20 brucia ancora e sarà difficile da mandar giù, ma oggi salire sul gradino più alto del podio e farlo avendo accanto Filippo (Armaleo, ndr) e Simone (Greco, ndr) rende tutto ancora più bello. Dedico questa vittoria alla mia famiglia ed ai miei maestri. Io sono quello che vado pedana – ammette – ma senza di loro e senza i tanti che lavorano con me e per me tutto sarebbe impossibile”.

Nell’altra semifinale si era vissuto il derby azzurro tra Filippo Armaleo e Simone Greco, vinto dal primo col punteggio di 13-6, che aveva aperto le porte della finale al genovese, “dirottando” sul bronzo il romagnolo di Lugo.

Filippo Armaleo, genovese della Cesare Pompilio, dopo un inizio in salita nella fase a gironi, aveva sconfitto nel turno dei 128 l’estone Kiiroja per 11-8, proseguendo poi con le vittorie per 15-6 contro il danese Jensen, poi il romeno Popa per 15-10 ed infine il quotato Veltrup per 15-6. Ai quarti aveva poi avuto ragone dell’austriaco Alexander Biro per 13-12 piazzando la stoccata decisiva nel minuto supplementare, respingendo il tentativo di rimonta dell’avversario.

Simone Greco, dal canto suo, ai quarti aveva avuto la meglio sul russo Artur Tolasv per 15-10. In precedenza aveva avuto ragione dapprima del polacco Noganowicz per 15-8, poi de giapponese Matsumoto per 15-10 ed ancora del cinese Li Zhiwei per 15-9.

“Ammetto che brucia un pò la sconfitta in finale – dice Filippo Armaleo – ma quant’è bello salire sul podio tutto italiano! Un pensiero va al mio primo maestro Ezio Zanobini, che ci ha lasciato da qualche mese, ed a tutti coloro che mi stanno accanto. Questa medaglia è per loro”.

Dediche allo staff tecnico ed alla famiglia anche per Simone Greco. “Questa medaglia di bronzo è davvero una grande emozione. Poi ritrovare Filippo e Davide è stato bello ed è una emozione che non dimenticherò mai!”.

Tanto rammarico invece nella spada femminile under17 dove le speranze azzurre si infrangono alle porte dei quarti di finale. Stop infatti nel turno delle 16 per Alessia Pizzini, sconfitta per 11-4 dalla rappresentante di Hong Kong, Kaylin Sin Yan Hsien, mentre Sara Maria Kowalczyk ha subìto la stoccata del 15-13 dalla statunitense Emily Vermeule. Era uscita di scena invece Marta Lombardi, superata dalla russa Bavuge Khabimana col punteggio di 15-10 nel match valido per approdare al tabellone dei 32.

Quella di questo lunedì è stata anche la giornata della cerimonia di inaugurazione: un’emozionante momento di spettacolo, con il coro degli “amici del Regio di Parma” che hanno intonato arie dell’Aida e della Traviata, corredate dalle immagini della Fondazione Arena di Verona e con la sfilata delle bandiere dei 112 Paesi in gara sulle pedane scaligere.

 

De Laurentiis vuole convincere Sarri: decisi quattro acquisti

0
Il presidente Aurelio De Laurentiis vuole convincere Sarri a rimanere sulla panchina del Napoli

In casa Napoli continua a tenere banco il futuro di Maurizio Sarri. Nell’edizione di oggi del quotidiano sportivo Tuttosport si parla del futuro del tecnico sulla panchina azzurra e delle operazioni che il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis proverà a fare per convincere  Sarri a restare:

Il gruppo dei titolarissimi non basta, ecco perché il Napoli sta pensando già al futuro. Confermare i migliori e aggiungere calciatori dalla qualità dei titolari è la prerogativa per il prossimo mercato al quale la società sta già lavorando. Ha provato un nuovo assalto a Chiesa il club azzurro, un pallino di De Laurentiis, offrendo alla Fiorentina 40 milioni: cifra considerevole, ma non per la Viola che ha risposto di nuovo picche. Il Napoli vuole investire, ma non si farà prendere per la gola, è sempre stata questa la prerogativa del club che non cambierà strategia proprio adesso. La priorità resta la conferma di Sarri e De Laurentiis le proverà tutte per convincere il tecnico a restare e non stravolgere la squadra prendendo un portiere, un terzino destro, almeno un centrocampista e un esterno destro. Reina andrà via, per Maggio comincia a pesare l’età e Callejon ha bisogno di un valido sostituto. A centrocampo invece il Napoli vuole tutelarsi ove mai qualche calciatore decidesse di cambiare aria e Torreira resta il principale obiettivo

Malattie infantili: Varicella, Morbillo, Parotite, Rosolia. Meglio non scherzarci

La varicella, il morbillo, la parotite e la rosolia sono malattie infantili con le quali non si gioca.

La varicella, il morbillo, la parotite e la rosolia sono malattie infantili e virali spesso sottovalutate, ma che possono portare gravi complicanze.

Oggi con un solo vaccino, sicuro ed efficace, è disponibile prevenire Morbillo, Parotite e Rosolia; ed è praticato gratuitamente.

S’è dato il caso, il mese scorso, che il mio nipotino sia tornato dall’asilo con un regalo poco gradito: la varicella.
Una delle tante malattie infettive da infanti che si scambiano con molta facilità tra bambini, ed il luogo preferito è proprio l’asilo.

Nel caso di mio nipote ormai tutto è passato e, alla fin fine, si trattava “solo” di varicella. Ma ….
Ma questo mi ha dato da pensare ancor più alla sgradevole discussione che c’è stata, ed ancora in atto, su Vaccini SI, Vaccini NO.

Ed allora, in redazione, con il pensiero siamo andati anche ai tanti altri sgraditi agenti patogeni che pullulano tra i bambini quali: Morbillo, Parotite e Rosolia.
Tutti virus dai quali è bene stare alla larga e dai quali è sacrosanto difendersi il più possibile con la vaccinazione e lottando anche contro quei troppi incoscienti che ne sottovalutano il pericolo.

Ripetiamo: sono virus che possono essere molto pericolosi ed è bene non sottovalutarli: non scherziamo con le infezioni!

Ricordiamoci che esiste la vaccinazione che, oltre ad essere obbligatoria per tante malattie, comunque e a prescindere può salvare un nostro bambino salvaguardando anche tutti gli altri che entrano a contatto con lui.

Ciò premesso, e a supporto di tutto, vediamo ora un video e poi una piccola statistica inerente alle malattie che qui evidenziamo:

Varicella, Morbillo, Parotite, Rosolia

Varicella: Sono circa 60mila i casi registrati ogni anno in Italia.
Nell’adolescente e nell’adulto la malattia tende ad avere un decorso più grave.

Morbillo: nel 2017 l’Italia è seconda in Europa per numero di casi di morbillo.
La vaccinazione del 95% della popolazione garantisce la giusta protezione a tutti.

Parotite: grazie alla vaccinazione, i casi di parotite (orecchioni) sono diminuiti, ma è sempre possibile una nuova epidemia.

Rosolia: tra il 2005 e il 2015 sono stati segnalati 163 casi di rosolia in gravidanza.
La malattia può causare aborti spontanei o gravi danni al feto nei primi tre mesi.

Per tutte queste patologie (come per tante altre non oggetto di questo articolo), ribadiamo e non ci stancheremo mai di farlo,  i vaccini sono la miglior difesa per il nostro futuro.

Ricordiamo, per finire, che è in vigore il nuovo decreto vaccini per l’anno scolastico 2017/2018. Facciamo chiarezza (PDF 277.2 Kb) e vacciniamo i nostri figli.

ricerche: Stanislao Barretta/SALUTE E SCIENZE
fonti: ministero della salute

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

malattie infantili – malattie infantili – malattie infantili – malattie infantili – 

L’Academy Stabia trionfa al torneo internazionale Pisa World Cup

La categoria 2008 della scuola calcio stabiese Academy Stabia si è classifica al primo posto, buono anche il piazzamento della categoria dei 2007 che termina il torneo al terzo posto, buona figura infine per i 2003 che si fermano ai quarti di finale

Giunta alla sua quindicesima edizione, il rinomato torneo di calcio giovanile internazionale denominato Pisa World Cup, ha visto quest’anno la partecipazione della scuola calcio stabiese Academy Stabia della presidente Lucia Cammarota.

Il torneo di calcio giovanile s’è svolto a Pisa e in Versilia da venerdì 30 marzo a lunedì 2 aprile 2018 e ha visto la partecipazione di ben sessanta società (la maggioranza in rappresentanza del centro nord Italia) alcune provenienti anche dalla Svizzera, mentre quella stabiese, è stata quella più a sud dello stivale.

Sono state disputate duecentottantotto gare divise in undici categorie dai più grandi (categoria Juniores) ai più piccoli (Pulcini 2008).

La scuola calcio della città delle acque era rappresentata dalla categoria GIOVANISSIMI A allenati da mister Raffaele COSTANTINO (numero sette della Juve Stabia di Roberto FIORE negli anni novanta n.d.r.), PULCINI 2007 allenati da mister Giuseppe RUOCCO e PULCINI 2008 anch’essi allenati da mister Raffaele COSTANTINO.

Questi i risultati della categoria GIOVANISSIMI A inseriti nel gruppo B:

Academy Stabia – Sirtorese (società del lecchese) 5 – 0;

Calcio S.Giorgio (società del milanese) – Academy Stabia 1 – 4;

Academy Stabia – Valtenesi Calcio (società del bresciano) 0 – 3 gara persa a tavolino.

Qualificatisi con due vittorie ed una sconfitta (per una gara mai giocata), i ragazzi di mister Costantino sono stati successivamente eliminati ai quarti di finale con molto rammarico, infatti, non del tutto impeccabile è risultata l’organizzazione del torneo, in quanto i giovani atleti stabiesi, hanno dovuto far fronte un ad un viaggio da un impianto sportivo all’altro in terra toscana di notevole distanza, per cui sono giunti all’impianto di gioco oltre il limite temporale previsto dal regolamento e non hanno potuto giocare la gara.

Questi i risultati della categoria PULCINI 2007 inseriti nel girone ‘bronzo’:

Academy Stabia – Curi Spoltore Acad. (società del pescarese) 4 – 1;

Academy Stabia – Valtenesi Calcio (società del bresciano) 4 – 0;

Academy Stabia – Valdiserchio spa (società del pisano) 0 – 0.

Nel successivo gruppo C i ragazzi di mister Ruocco si sono fermati al terzo posto vincendo la prima gara e perdendo le altre due:

Valdiserchio spa (società del pisano) – Academy Stabia 0 – 1;

Academy Stabia – Sondrio Calcio (società di Sondrio) 1 – 4;

Academy Stabia – Vighignolo (società del milanese) 1 – 7.

Questi i risultati della categoria PULCINI 2008 inseriti nel girone ‘oro’:

Academy Stabia – Vallescrivia Calcio (società del genovese) 3 – 2;

Armando Picchi (società del livornese) – Academy Stabia  0 – 2;

Nel successivo gruppo C i ragazzi di mister Costantino hanno vinto tutte le gare terminando al primo posto:

Academy Stabia – Enotria (società del milanese) 5 – 1;

Atletico QM (società del lucchese) – Academy Stabia 2 – 6;

Academy Stabia (NA) – San Marco Avenza (società del massese) 3 – 1.

Giovanni MATRONE

Si autorizza l’uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare ViViCentro come fonte in riferimento alla legge n° 633/1941 sul diritto d’autore italiano.

Napoli, più di 5mila ingressi al Museo di Capodimonte nel weekend di Pasqua

0
Napoli, più di 5mila ingressi al Museo di Capodimonte nel weekend di Pasqua e Pasquetta

Napoli, grande successo al museo di Capodimonte, nel weekend di Pasqua e Pasquetta, dove sono stati registrati più di 5mila ingressi. Con esattezza 4226 ingressi al museo nella domenica gratuita (e 2673 nel Bosco), mentre il giorno di Pasquetta sono entrati al museo 1090 visitatori, il Real Bosco di Capodimonte, invece, è rimasto chiuso oggi lunedì in Albis per esigenze di conservazione.

Il successo, come si legge in una nota diffusa dal museo, è dovuto anche alla riapertura delle sale della storica Armeria, ovvero la collezione di armi del Museo di Capodimonte, una delle più notevoli d’Europa. Costituita dalle armi che appartenevano alla famiglia Farnese tra la fine del XV e il XVII secolo, fu ricevuta in eredità da Carlo di Borbone, che vi aggiunse nel Settecento la sua raccolta di armi da fuoco, alcuni doni diplomatici ed altre armi prodotte dalla Real Fabbrica di Napoli.

 

Avellino, possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso: denunciato

0
Avellino, possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso: denunciato

Avellino, i Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno posto grande attenzione alla problematica, intensificando i controlli e garantendo la massima presenza di uomini sul territorio, soprattutto durante le ore notturne ed in quelle aree particolarmente colpite dal fenomeno, sia per prevenire i reati predatori che per intervenire con tempestività ed efficacia quando necessario.
Ed ancora una volta tali sforzi hanno portati i loro frutti: in Grottaminarda, nel corso di un servizio perlustrativo, la pattuglia della locale Stazione intercettava un’auto sospetta parcheggiata poco prima nelle vicinanze di un’abitazione.
Dagli immediati accertamenti quel veicolo risultava in uso ad un nullafacente di Sturno, gravato da precedenti di polizia principalmente per reati contro il patrimonio.
Le immediate ricerche effettuate anche nelle campagne circostanti permettevano di rintracciare il soggetto che, adducendo di aver lasciato l’auto perché non marciante (dichiarazione risultata subito non veritiera), dall’immediata perquisizione veniva trovato in possesso di vari attrezzi atti allo scasso di cui non era in grado di giustificarne il porto.
Condotto in Caserma, alla luce delle evidenze emerse, per il 35enne è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento in quanto ritenuto responsabile del reato di cui all’articolo 707 del Codice Penale (Possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli).

Avellino, ai domiciliari ospita amici: condotto in carcere

0
Avellino, ai domiciliari ospita amici: condotto in carcere
Avellino, all’esito di un controllo da parte dei Carabinieri della Stazione di Montoro Inferiore, si appurava che il 50enne ospitava in casa persone non autorizzate, in violazione alle prescrizioni impostegli dall’Autorità Giudiziaria. La puntuale refertazione di quanto rilevato dagli operanti ha fatto scattare la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari, risultando palese sia la volontà trasgressiva sia la noncuranza per le disposizioni impartite.
Successivamente alla notifica del provvedimento emesso dall’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Avellino, per il 50enne si sono aperte le porte della Casa Circondariale di Bellizzi Irpino.
Il risultato operativo è strettamente collegato alla capillare attività di controllo del territorio quotidianamente svolta, tesa a garantire sicurezza e rispetto della legalità.

Vesuvio zeppo di rifiuti dopo i pic nic di Pasquetta: in azione i volontari

0
Vesuvio zeppo di rifiuti dopo i pic nic di Pasquetta: in azione i volontari

Il Vesuvio dopo la Pasquetta è diventato un covo di rifiuti. A causa dei vari pic nic tenutosi sul territorio, si è reso necessario l’azione di alcuni volontari, gli  «angeli» del Vesuvio. Promotrici la community web «Aucelluzzo» e l’associazione di volontariato «Primaurora» a cui si sono unite: il Collettivo Volontari Vesuvio; il Club Alpino Italiano Tutela dell’Ambiente Montano; l’associazione Ambiente, Natura, Vesuvio; i bikers Mtb Vesuvio e Asd Vesuvio Mountainbike; il Comitato Mo’ Basta; il Forum dei Giovani di Torre del Greco.

Già nei giorni scorso sul web, era partita una campagna di sensibilizzazione, che invitava tutti i cittadini a lasciare pulite le pinete e a partecipare con i volontari lunedì all’azione sul campo. Queste le attività che i volontari hanno svolto sul Vesuvio oggi: sensibilizzazione ambientale in loco di tutti i cittadini alle prese con i pic nic, con particolare attenzione alle misure anti-incendio; distribuzione di sacchetti e di brochure informative per la raccolta differenziata; posizionamento di un campo base che possa essere di supporto ai gitanti. Le attività sono state concentrate maggiormente nelle zone che la scorsa estate sono state maggiormente interessate dai roghi e cioè via Resina Nuova, via Montagnelle e via Pisani.

Napoli, muore dipendente Anm colto da infarto mentre era a lavoro

0
Napoli, muore dipendente Anm colto da infarto mentre era a lavoro

Napoli, Nicola Barbato, dipendete Anm colto da infarto mentre era a lavoro, non ce l’ha fatta. L’uomo, 60 anni, residente a Grumo Nevano, era in servizio nel deposito “via Puglie”, in via Nazionale delle Puglie.

Secondo le dichiarazioni dei colleghi, il 60enne si è sentito male poco dopo le 18. I colleghi hanno chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno cercato di rianimarlo per una ventina di minuti ma inutilmente. Secondo un primo controllo dei sanitari, a stroncare la vita dell’uomo, si sarebbe trattato di infarto. Anche l’azienda, in una nota, esprime “il proprio commosso cordoglio alla famiglia Barbato”.

Caserta, 33enne trovato morto in casa: scattano le indagini

0
Caserta, 33enne trovato morto in casa: scattano le indagini

Caserta, giallo ad Orta di Atella, dove è stato trovato un uomo di 33 anni, morto all’interno della sua abitazione in via Luigi Vanvitelli. Non c’è stato nulla da fare per salvargli la vita. L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno, sul posto sono giunti i mezzi di soccorso del 118 che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Sul luogo sono giunti anche i carabinieri, i quali stanno investigando sulla vicenda. Secondo alcune indiscrezioni, il giovane si è impiccato, ma al momento non si conoscono ulteriori particolari. Secondo gli agenti e dalle prime informazioni raccolte, durante le indagini, l’uomo stava attraversando un momento difficile a causa del lavoro. Non c’è ancora nulla di certo, gli agenti stanno continuando ad investigare.

Napoli, macchinette Anm fuori servizio e biglietterie chiuse: caos a Piazza Garibaldi

0
Napoli, macchinette Anm fuori servizio e biglietterie chiuse: caos a Piazza Garibaldi

Napoli, gravi disagi alla stazione centrale di Piazza Garibaldi: questa mattina, turisti e cittadini si sono dovuti arrangiare per reperire i biglietti dal momento che due macchinette erogatrici sono fuori servizio e solo una biglietteria è aperta. A quanto pare, anche l’ Info Point Anm è rimasto chiuso e dalle prime ore del mattino si dovevano attendere lunghe file per poter acquistare un ticket viaggio.

Questi gravi disagi hanno provocato molta rabbia tra i cittadini napoletani e molte tensioni tra i turisti, che sono state sedate dall’intervento delle guardie giurate ma, in ogni caso, il malumore è ben giustificato. come riportato sul Mattini, anche Adolfo Vallini, del sindacato Usb, ha dichiarato: «È inaccettabile che le biglietterie rimangano chiuse e che non ci siano i controllori sui mezzi a pasquetta; l’anm continua a non effettuare una concreta lotta all’evasione dei titoli di viaggio in un momento in cui servirebbero iniezioni di risorse per salvarsi dal fallimento».

Napoli, weekend di Pasqua con sanzioni e multe in tutta la città

0
Napoli, weekend di Pasqua con sanzioni e multe in tutta la città

Napoli, weekend di fuoco nella città , tra multe e sanzioni effettuate, su tutto il territorio, dagli agenti della municipale. Secondo un primo riscontro sono state sequestrate 75 borse contraffatte, 215 cover e 152 pezzi tra calzini, occhiali e cappelli. In via Santa Brigida e via Verdi, su 6 locali controllati, due sono stati verbalizzati per  40 mq di occupazione abusiva di suolo pubblico ed un bar per mancata voltura delle licenze al nuovo titolare.

Inoltre sono stati effettuati controlli presso 8 pizzerie e ristoranti nella zona di piazza Sannazaro e Mergellina a seguito dei quali si è provveduto a verbalizzare una pizzeria per difformità in quanto occupava suolo pubblico con arredi (paraventi) non previsti dal titolo autorizzativo. Altri due ristoranti sono stati verbalizzati per 24 mq di occupazione abusiva di suolo pubblico; lo stesso è accaduto ad un ristorante in vicoletto Belledonne.

Interessati dai controlli anche la zona dei baretti a Chiaia, dove sono stati effettuati 2 verbali a carico di locali per erroneo conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata e 3 verbali per sversamento di rifiuti fuori orario.Nelle strade circostanti ed in particolare in via Carducci, piazza dei Martiri, via Ferrigni e via Bisignano sono stati elevati 132 verbali per sosta vietata. Per il contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi in piazza Vittoria, piazza Sannazaro e Mergellina sono stati elevati 9 verbali a carico dei parcheggiatori abusivi e 35 verbali per la sosta. Infine, in collaborazione con gli Agenti Motociclisti ed il personale ANM è stata presidiata la zona di Santa Lucia e Riviera di Chiaia  sono stati verbalizzati 19 parcheggiatori abusivi ed elevati 210 verbali per la sosta.

Ci sono stati presidi anche presso la stazione centrale ed il Porto. Durante tale attività è stato intercettato un tassista abusivo che aveva prelevato una famiglia di turisti ignari in prossimità di piazza Principe Umberto per condurli al Centro Storico per 25 euro. Il conducente è risultato sprovvisto di assicurazione, revisione e con patente revocata. Pertanto l’abusivo e’ stato verbalizzato e l’auto sottoposta a fermo. Inoltre un tassista con regolare licenza è stato sorpreso lungo il tragitto mentre trasportava una famiglia di turisti prelevata al Molo Beverello per condurli in albergo al Corso Umberto senza aver azionato il tassametro ne’ aver fornito alcuna spiegazione in merito alla tariffa. Il tassista è stato verbalizzato con una sanzione di 169 euro con ritiro di licenza. Inoltre è stato ritrovato e consegnato un portafoglio contenente 300 euro ad un turista che lo aveva smarrito.

In piazza Vittoria è stata anche fermata un’auto che procedeva zigzagando in direzione via Acton. Prontamente la pattuglia si muoveva alla ricerca dell’auto (un Suv di grossa cilindrata), riuscendo a fermarla. Alla guida del veicolo vi era una donna tale M.I. di anni 48, che gli agenti sottoponevano ad un controllo del tasso alcolemico, rilevando un valore di gran lunga superiore al limite massimo  ovvero 1.97, a fronte dello 0.5 limite legale previsto. La donna è stata denunciata e il suo veicolo sequestrato.

 

Caserta, boom di visitatori alla Reggia di Caserta: 11mila visitatori

0
Caserta, boom di visitatori alla Reggia di Caserta: 11mila visitatori

Caserta, c’è stato un boom di visitatori per la Reggia di caserta: oltre 11mila visitatori hanno trascorso la Pasqua alla Reggia di Caserta per quella che era anche la prima domenica del mese, in cui, come previsto per tutti i musei italiani, si entrava gratis negli appartamenti storici, mentre l’ingresso al Parco Reale costava cinque euro. Secondo quanto registrato ai botteghini, sono stati 7.491 gli ingressi gratuiti nelle stanze e 3.721 i biglietti staccati per il Parco.

Per quanto riguarda la Pasquetta è stata prevista un’affluenza maggiore. E’ stato registrato che molti visitatori avevano acquistato anche i biglietti online.

Sono stati sequestrati molti palloni all’entrata, dove sono serrati i controlli delle forze dell’ordine: tre parcheggiatori abusivi sono stati identificati e sanzionati dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme gialle agli ordini di Domenico Ruocco hanno anche bloccato tre venditori abusivi di gadget e guide della Reggia sequestrando un centinaio di souvenir. Due ragazzi in coda sono stati segnalati al Prefetto perché trovato in possesso dalle unità cinofile della Finanza di alcuni grammi di hashish che avrebbero voluto introdurre all’esterno. Nel Parco invece i finanzieri hanno multato il conducente di una carrozza trainata da cavalli per mancata emissione dello scontrino fiscale. Notizia riportata dal giornale “il Mattino”.

Scafati, seggiolone troppo rumoroso: intera famiglia a processo

0
Scafati, seggiolone troppo rumoroso: intera famiglia a processo

Scafati, un’intera famiglia va a processo a causa del seggiolone troppo rumoroso, che a quanto pare, disturba i vicini di casa, durante le ore della sera.  Il processo è in corso davanti al tribunale di Nocera Inferiore.

la vicenda risale al  9 gennaio 2016 e vede al banco degli imputati tre persone, denunciate per molestie alla quiete da N.S. I tre furono denunciati dai coniugi che abitano al piano inferiore di un condominio, a causa del continuo rumore protratto dal settembre 2015 fino al 2016, con il seggiolone, in pratica, che con il suo rumore avrebbe reso la vita impossibile a chi abitava al piano inferiore, di pomeriggio e di sera.

Una vicenda assurda, che sembra surreale. A denunciare è stato un uomo che, avendo avuto due ischemie nel 2015,  ha spiegato che i coniugi avrebbero dovuto provvedere ad attutire i rumori, ma loro hanno risposto che non potevano farci nulla. Il 9 gennaio 2016 la decisione di denunciare. Purtroppo si è giunti anche alle minacce e agli scontri verbali. Il tutto, si spera, sarà risolto a processo.

Campania, 50mila assunzioni. De Luca: “Facciamo sul serio”

0
Campania, 50mila assunzioni. De Luca: “Facciamo sul serio”

Campania, questione assunzioni. De Luca, dichiara che entro aprile metteranno in campo la proposta per 50mila assunzioni nella pubblica amministrazione, definendone nel merito i contenuti e accogliendo critiche e osservazioni. Vincenzo De Luca precisa che la proposta riguarda la promozione di una formazione professionale mirata su cui la Regione ha competenza, finalizzata alla successiva stabilizzazione dei lavoratori negli enti pubblici.

La notizia è stata presa come l’ennesimo annuncio che non porterà a nulla, ma De Luca spiega che in tanti hanno votato per un qualcosa di sconosciuto, come il reddito di cittadinanza, invece qui si offre lavoro. Le assunzioni, si spiega, saranno per tutti. Si ricorda che ad ottobre, la Campania ha firmato un protocollo d’intesa con il governo diventando Regione pilota per l’attuazione della riforma Madia della pubblica amministrazione in relazione a turnover e digitalizzazione. Un documento non formale, che si basa su alcuni dati certi: sui 270mila dipendenti delle pubbliche amministrazioni in Campania, 60mila hanno più di 60 anni, quindi entro cinque anni andranno in pensione.

I tre quarti dei posti dei pensionandi, 45mila unità, sulla base della legge finanziaria, possono essere coperti con nuove assunzioni. In base a questo la Regione ha avviato un censimento nelle pubbliche amministrazioni campane per individuare quale è il fabbisogno. L’idea è di evitare alle singole amministrazioni, per esempio ai singoli Comuni, di bandire mini-concorsi per uno o due posti, con alti costi e tempi prolungati, ma di fare un mega concorso regionale per le diverse figure professionali da coprire.

Napoli, boom di turisti in città: tutto esaurito nei bed and breakfast

0
Napoli, boom di turisti in città: tutto esaurito nei bed and breakfast

Napoli, grazie alle belle giornate soleggiate, si è registrato anche oggi, un boom di turisti.  Già dalle prime ore del mattino si sono formate lunghe code alla Cappella San Severo in fila per vedere il Cristo Velato, così come anche agli ingressi di Napoli sotterranea e alla basilica dello Spirito Santo in via Toledo dove c’è la mostra “L’esercito di Terracotta e il p rimo Imperatore della Cina” che sono stati presi d’assalto da una massiccia affluenza di visitatori.

Affollata anche la famosa strada San Gregorio Armeno dove i numerosissimi turisti hanno potuto ammirare nelle botteghe degli artigiani le opere presepiali. Sono stati anche presi d’assalto gli stand gastronomici con i prodotti del sud allestiti in piazza Dante in occasione della manifestazione di cultura identitaria “Festival delle due Sicilie”.

Come sempre l’associazione culturale “Movimento Neoborbonico” , in  piazza ex Foro Carolino, si sono svolti momenti di aggregazione culturale e storia di Napoli con dibattiti, presentazione di libri a cura dell’associazione “I Sedili di Napoli”, esposizioni artistiche a cura di “Fantasie d’epoca”, lezioni e dibattito sulla lingua napoletana a cura dell’associazione “I Lazzari”.

Tutto questo ha portato al sold out dei b&b su tutta la zona.