Home Blog Pagina 4595

De Laurentiis-Comune di Napoli, si va verso l’accordo fino al 2023: i dettagli

0
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis deve affrontare la problematica legata al San Paolo

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis deve affrontare la problematica legata al San Paolo. Secondo quanto riportato dall’edizione di oggi del quotidiano La Repubblica, il patron azzurro in compagnia di Chiavelli e Formisano, ha incontrato Attilio Auricchio, capo di gabinetto del sindaco de Magistris all’Hotel Vesuvio. Ecco quanto scrive il quotidiano:

“Tema dell’incontro la nuova convenzione: c’è stato un primo contatto interlocutorio, ma si lavora ad un accordo quinquennale fino al 2023. Le parti si aggiorneranno: De Laurentiis dovrà firmare il documento relativo alla stagione 2015/ 2016 che comprende la transazione debiti- crediti tra il Napoli e il Comune ( verserà 750mila euro), poi si potrà procedere alla nuova intesa che dovrebbe partire dal primo gennaio 2018. « Siamo fiduciosi – ha spiegato il capo di gabinetto del sindaco – sul buon esito dei ragionamenti anche di tipo giuridico per arrivare ad un accordo pluriennale e prospettico». Il Comune intende chiudere l’accordo entro settembre, evitando così l’utilizzo dello stadio a domanda individuale per la singola gara”.

 

Castellammare, arriva l’ordinanza di divieto di balneazione: le aree interessate

0
Arriva l’ordinanza di divieto di balneazione in due zone di Castellammare di Stabia

Il Comune di Castellammare di Stabia, prendendo atto dei risultati diffusi dall’Agenzia A.R.P.A.C. di Napoli, in cui le acque delle aree ex cartiera, tra Corso A. De Gasperi civico 267 e Traversa Mele (con coordinate inizio tratto lat. 40.7138 -long. 14.4784 e coordinate fine tratto lat. 40.7043-long. 14.4817, per una lunghezza di metri 1084) e Villa comunale, tra Traversa Mele e Piazza P. Umberto (con coordinate inizio tratto lat. 40.7043 – long. 14.4817 e coordinate fine tratto lat. 40.6972 – long. 14.4794, per una lunghezza di metri 848), dichiara le suddette aree non idonee alla balneazione.

L’amministrazione guidata da Gaetano Cimmino, stabilisce:

a) il divieto di balneazione per la stagione 2018 (con decorrenza immediata e fino al 30 settembre) nei seguenti tratti di mare:

Ex cartiera, tra Corso A. De Gasperi civico 267 e Traversa Mele con coordinate inizio tratto lat. 40.7138-long. 14.4784 e coordinate fine tratto lat. 40.7043- long. 14.4817, per una lunghezza di metri 1084;

Villa comunale, tra Traversa Mele e Piazza P. Umberto con coordinate inizio tratto lat. 40.7043 – long. 14.4817 e coordinate fine tratto lat. 40.6972 – long. 14.4794, per una lunghezza di metri 848;

b) all’Ufficio Demanio del Settore Ambiente, di disporre la repentina apposizione, nelle zone interessate dalle acque classificate “scarse”, dei relativi cartelli di divieto di balneazione, posizionandoli in modo ben visibile

c) alle Forze dell’Ordine, nell’interesse primario della tutela della salute collettiva, di assumere i provvedimenti idonei nonché di sorvegliare ad assicurare il rispetto di quanto ordinato tramite.

Inoltre l’ordinanza rende noto che:

  • i contravventori saranno denunciati alla competente Autorità Giudiziaria;
  • avverso il presente provvedimento è ammesso, entro il termine di 60 giorni dalla notificazione ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla data della notificazione;
  • il Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 7 della Legge 241/90 è l’Istruttore Direttivo, Carmine Rotondi.

Tre in nomi della lista di Giuntoli per il ruolo di terzino: ecco chi sono

0
Tre in nomi della lista di Giuntoli per il ruolo di terzino

Il Napoli continua a cercare un terzino che possa fare da vice di Elseid Hysaj. Il club partenopeo, secondo quanto riportato dall’edizione di oggi del quotidiano Il Mattino, la lista dei nomi sembra essersi ristretta a tre pretendenti:

Malcuit, il terzino del Lilla, classe ‘91, ha già una buona esperienza in Ligue One per le due stagioni giocate con il Saint Etienne. La sua valutazione è di 10 milioni, il direttore sportivo Giuntoli lo sta seguendo già da tempo. Sarebbe perfetto come vice Hysaj e all’occorrenza potrebbe anche essere spostato sulla sinistra, in attesa del ritorno di Ghoulam.

Il nome che piace di più ma anche quello con la maggiore concorrenza, è quello di Matteo Darmian. Il Napoli ha provato a ragionare con il Manchester United sulla formula del prestito, e si discute sulla modalità del trasferimento. Il terzino punta a un accordo quinquennale. Si tratta di un obiettivo non semplice da prendere perché su Darmian sono pronti a muoversi altri top club europei, inoltre  c’è da attendere il via libera di Mourinho ad una sua eventuale cessione.

Infine Il Mattino fa un altro nome: Fernandes del Cska Mosca. Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha incontrato nei giorni scorsi il suo agente Machado. Il terzino brasiliano, naturalizzato russo, ha già una buona esperienza internazionale. Il Cska Mosca ha fissato il prezzo intorno ai 25 milioni. Il club azzurro lavora sulla formula del prestito con diritto di riscatto.

Incidente sulla Statale Sorrentina: traffico in tilt

0
Ancora un incidente stradale sulla Statale Sorrentina, coinvolto un centauro diretto a Sorrento

Momenti di paura sulle strade della Costiera dove è avvenuto l’ennesimo incidente stradale sulla SS 145 Sorrentina, nei presso di Punta Scutolo.

Come riportato dal quotidiano il Mattino, un centauro che viaggiava verso Sorrento, ha riportato diverse ferite. Sul posto gli operatori del 118 e gli agenti della polizia stradale. L’incidente causato una paralisi del traffico, bloccando il transito dei mezzi sia in entrata che in uscita dalla penisola sorrentina.

 

Pentathlon moderno – Campionati Mondiali Junior: bronzo per la staffetta femminile

Nella prima giornata dei Campionati Mondiali Junior di Kladno (CZE), l’Italia parte bene e conquista subito una medaglia di bronzo nella staffetta femminile.
Il team azzurro composto dalle due pentatlete del Centro Sportivo Carabinieri Elena Micheli ed Aurora Tognetti ha condotto una gara sempre all’attacco a partire dalle prove di nuoto, scherma ed equitazione tanto da ritrovarsi  in prima posizione provvisoria prima della prova conclusiva di laser-run (corsa e tiro a segno). Purtroppo qualche errore di troppo al poligono hanno impedito alle azzurre di centrare la medaglia più pregiata. Con il punteggio di 1369 punti Tognetti e Micheli ottengono comunque un terzo posto alle spalle del Guatemala vincitrice dell’oro (1391) e della Cina (1386) che rappresenta un esordio promettente per il prosieguo della manifestazione nella quale partiranno da favorite per la gara individuale, soprattutto la vice campionessa del mondo in carica Aurora Tognetti, che lo scorso anno fu appunto d’argento.
Domani in programma la staffetta maschile con laziale Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed il torinese Giorgio Malan (Fiamme Azzurre)
CRONACA SPORTIVA – Centro Sportivo Carabinieri Roma – Kladno (CZE), 01/08/2018

De Laurentiis compra il Bari: si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del San Nicola

0
Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria del San Nicola di Bari

Il numero uno del Napoli Aurelio De Laurentiis, da ieri sera, è il nuovo presidente del Bari con un’offerta di 3 milioni di ero. Il sindaco diel capoluogo pugliese, Antonio Decaro, ha scelto De Laurentiis per far ripartire la squadra dopo il tracollo della vecchia proprietà.

Nel progetto di De Laurentiis c’è anche un intero capitolo dedicato allo stadio. L’edizione odierna de La Repubblica ha fatto il punto della situazione:

De Laurentiis si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria, non dimenticando che l’impianto è in vendita con tanto di piano regolatore sui terreni attorno da destinare alla realizzazione di alberghi e altri impianti. Sul piatto per la stagione di D (seppur esiste una remota possibilità che la squadra venga iscritta in C) De Laurentiis ha messo tre milioni di euro, con un piano triennale a salire fino alla B. Dal punto di vista tecnico è pronto come direttore generale Edy Reja e in queste ore verranno dirottati su Bari giocatori in orbita Napoli. De Laurentiis ha parlato di «un asse del Sud» ( i contatti tra Decaro e De Magistris sono ottimi) che passi dal turismo ( con il distretto del lusso pugliese), l’agroalimentare e anche sul cinema: « Si possono fare cose belle con l’Apulia Film Commission » ha detto Adl al sindaco Decaro prima di cominciare la sua nuova avventura barese. Oggi a mezzogiorno si presenterà alla città“.

Darmian-Napoli, ore decisive: i dettagli dell’affare

0
Darmian è in cima alla lista degli acquisti del Napoli, per il terzino è pronto un quinquennale

Nella lista dei potenziali terzini del Napoli c’è Matteo Darmian del Manchester United, e per il giocatore sono ore decisive. Secondo quanto riportato dall’edizione di oggi del Corriere dello Sport, Darmian desidera tornare in Italia, e lo United è disposto a trattare sul prezzo. Ecco quanto scrive il quotidiano sportivo:

“Darmian non può essere considerato la seconda scelta del mega listone degli esterni di destra. Anzi: il Napoli lo ha sempre tenuto in cima, anche perché è un ex allievo di Carletto e con lui ha esordito in A nel 2007 ai tempi del Milan, e soprattutto ha esperienza internazionale, conosce le dinamiche nazionali e può anche giocare a sinistra. Meglio di così? Matteo è voglioso d’Italia e lo United, partito da 20 milioni di euro, a quanto pare a 16-17 chiuderà. Il Napoli propone il prestito con riscatto obbligatorio (7,5 milioni di partenza) e un ricco quinquennale a Darmian. Parola a Mou”

 

Sant’Antonio Abate, schianto con lo scooter: muore 20enne

0
In coma dopo incidente, muore 20enne originario di Sant’Antonio Abate

E’ deceduto questa sera al nosocomio San Leonardo di Castellammare di Stabia il 20enne vittima di un incidente stradale avvenuto lo scorso 25 luglio tra i comuni di Santa Maria la Carità e Sant’Antonio Abate.

Il giovane originario di San Antonio Abate viaggiava a bordo della sua vespa in via Marna quando si scontrò con una Fiat Panda guidata da una 24enne. Portato d’urgenza al nosocomio di Castellammare, le sue condizioni erano gravi: il giovane aveva battuto la testa contro l’auto ed era rimasto incastrato tra le lamiere.

Sottoposto ad un’operazione d’urgenza, è rimasto ricoverato nel reparto di rianimazione del San Leonardo per sei giorni, poi i medici di morte dichiarano la morte celebrale.  Il giovane ha lottato tra la vita e la morte fino a martedì sera, quando il cuore ha smesso di battere.

De Laurentiis acquista il Bari: il progetto del patron del Napoli

0
De Laurentiis acquista il Bari: “Io gioco solo per vincere e in tre anni voglio riportare il Bari in Serie A”

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è il nuovo proprietario del Bari, e l’edizione di oggi del quotidiano sportivo della Gazzetta dello Sport riporta una sua breve dichiarazione:

«Io gioco solo per vincere e in tre anni voglio riportare il Bari in Serie A»

Inoltre la Rosea analizza il progetto di De Laurentiis:

“Consegnato in un dossier di 35 pagine, il progetto ha respiro triennale. Tre milioni per la prima stagione in D, investimenti a crescere per il successivo biennio, restyling profondo dello stadio San Nicola, un ruolo per il fedele e prezioso Edy Reja, otto formazioni giovanili, l’acquisizione della Pink Bari per rilanciare il settore femminile, strategie di marketing sul modello di quelle (di successo) del Napoli, una serie di iniziative collaterali per costruire quell’asse tra Napoli e Bari che dovrebbe formare il polo con cui De Laurentiis andrà all’attacco dello strapotere calcistico del Nord”

UFFICIALE – De Laurentiis è il nuovo proprietario del Bari

Il club biancorosso ripartirà dalla serie D

Aurelio De Laurentiis è il nuovo proprietario del Bari. Ad ufficializzarlo, tramite una conferenza stampa, è stato Antonio De Caro, sindaco della città pugliese. La nuova società, che nasce dalle ceneri di quella che non è riuscita ad iscriversi al campionato di Serie B 2018/2019, si chiamerà SSC Bari e ripartirà dal campionato di Serie D.

ADL è riuscito a battere la concorrenza delle altre dieci cordate interessate al titolo, tra cui quella di Enrico Preziosi e quella di Claudio Lotito. Si tratta di: ASD Bari Calcio (Vito Luigi Blasi), Costituenda (Paolo Di Nunno), Costituenda (Enrico Preziosi), AS Bari Calcio Academy (Francesca Ferri), ASD Bari 1908 (Nicola Canonico), Sportman Srl (Alessio Sundas), AS Bari 1908 (Fulvio Monachesi), SS Bari 1908 (Gianvito Giannelli – Imprenditori baresi), SS La Bari 1908 Srl (Claudio Lotito), Costituenda (Consortium Djarum).

Ecco le parole del primo cittadino del capoluogo pugliese:
“Ho avuto la responsabilità di custodire lo sport a Bari e in questi giorni ho parlato con tutti, tifosi, presidenti, società e dirigenti. Questa attività ha portato a un risultato e credo sia un successo perché non mi aspettavo tutte queste proposte, sono undici. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato. Sulla scelta definitiva la responsabilità è unicamente mia e voglio ringraziare la commissione.
Ho scelto Aurelio De Laurentiis e la FilmAuro per la competenza e la solidità. Gestisce una società come il Napoli che partecipa alle coppe europee da tanti anni. Proprio perchè gioca in Serie A ci sarà meno dualismo tra le squadre. De Laurentiis è la persona con la quale ho litigato di più, ho fatto io delle richieste e ci siamo confrontati. Penso che litigheremo spesso, non ha un bel carattere, ma se una persona litiga con chi deve cedergli il titolo sportivo vuol dire che è una persona vera, forse un po’ matta, ma sincera. Ora il mio lavoro è finito e torno a fare l’unica cosa che so fare nel calcio, cioè il tifoso. Partiremo dalla Serie D, dai campi di terra e pietra, e andrò anche io a vedere qualche partita. Voglio ringraziare infine alcune persone: Claudio Lotito, per il suo corso accelerato sul mondo del calcio, poi un presidente di una squadra di D, e tutte le cordate baresi. De Laurentiis ha detto che nel nuovo CdA vorrà una persona suggerita dalla città.
Bari società satellite del Napoli? De Laurentiis ha preso un impegno anche per iscritto su questa cosa, il suo interesse è quello di fare un polo del Sud. Il neo presidente farà crescere il Bari fino alla Serie A. Poi quando arriveremo nel massimo campionato bisognerà fare una scelta se non cambieranno le normative. E in questo senso modifiche delle normative da parte di CONI e FIGC non sono sono escluse. Ho chiesto a De Laurentiis, così come avevo fatto con Lotito e Preziosi, di esporsi in prima persona e tutti l’hanno fatto”.

Juve Stabia, due reti in amichevole in vista della gara di Verona

A segno Aktoun e Stallone

Termina con il punteggio di due a zero per le vespe il test amichevole disputato oggi pomeriggio allo stadio di Fiuggi “Capo i Prati” grazie alle reti messe a segno da Aktoun e dal giovane Stallone.

Una gara disputata su due tempi da 30’ ciascuno, servita a far fare minutaggio a chi non è sceso in campo nella gara di Coppa Italia disputata contro la Pistoiese.
Le vespe proseguiranno la preparazione a Fiuggi in vista del secondo turno di Coppa Italia che le vedrà impegnate al “Bentegodi” di Verona contro l’Hellas.

S.S. Juve Stabia

Milano, il Parco Nord annuncia la nuova edizione del Festival della Biodiversità

0

Parco Nord Milano annuncia la 12° edizione del Festival della Biodiversità, la manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata nel 2007 per celebrare la varietà della vita sulla Terra, che si terrà dal 13 al 23 settembre 2018.

Il Festival di quest’anno si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’UE che ha proclamato il 2018   Anno europeo  del   Patrimonio Culturale ”La natura, dove il passato incontra il futuro”.

Gli undici giorni del Festival pongono all’attenzione del grande pubblico il tema della biodiversità come valore culturale in grado cioè di valorizzare quei luoghi, quei paesaggi e quei saperi che sono intrinsecamente legati alla natura e ai suoi cicli vitali o che, nella loro applicazione, ne preservano gli equilibri.

L’EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO

L’edizione dello scorso anno – ispirata all’ Anno Internazionale del Turismo Sostenibile – ha animato per 10 giorni una rassegna culturale ricca di oltre 100 eventi musicali, teatrali, cinematografici e gastronomici, incontri e laboratori di divulgazione scientifica, sul consumo critico e sul turismo a basso impatto ambientale.

Con oltre 1.500 gli iscritti agli eventi a numero chiuso, una media di 2.800 persone al giorno, per un totale di 30.000 presenze, il Festival della Biodiversità si è ormai radicato nella vita culturale milanese.

IL PROGRAMMA

Il programma della dodicesima edizione ripropone al grande pubblico gli eventi più amati e diventati essenza stessa del Festival, oltre a nuove iniziative provenienti da tutta Italia che, partecipando ad un Concorso pubblico di idee, sono state capaci di coniugare al meglio il tema dell’anno.

L’EVENTO D’APERTURA

L’evento di apertura si svolgerà il 13 settembre nella splendida cornice di Villa Torretta.  Oltre a presentare alcuni protagonisti di questa edizione l’incontro vuole soffermarsi sul tema: Cosa è il Patrimonio? Attorno a questa parola bellissima e carica di senso si inizia una riflessione che ne sveli le origini a partire dalla saggezza greca, per poi proiettarla nel presente attuale (sostenibilità) e nel futuro (eredità). Sono invitati il filosofo Mauro Bonazzi, l’urbanista Paolo Pileri, l’economista agrario Matilde Ferretto, la biologa Annastella Gambini, l’agronomo Stefano Bocchi, la sociologa dell’ambiente e del territorio Nunzia Borrelli, oltre al direttore del Parco Riccardo Gini e  al presidente Roberto Cornelli.

I LUOGHI DEL FESTIVAL

I luoghi del Festival continuano a intrecciarsi ai luoghi della cultura del Parco: la Cascina Centro Parco, sede operativa del Parco e suo cuore pulsante al suo interno si anima durante il week end con la maggior parte delle attività programmate; sotto il porticato, il ristorante vegetariano Mon Amour si alterna nell’accoglienza ecosostenibile dei visitatori con il ristorante Cose Buone (carni di qualità), il birrificio artigianale AR Brewing e la gelateria Gelato Naturale.  Nel complesso della Cascina è possibile visitare anche la Casa del Parco – Museo multimediale con le innovative Audioguide e la mostra.

Altri luoghi del Parco, in coerenza con il tema del festival, ospitano eventi: i Bunker Breda, costruiti in cemento armato nel 1942 e allestiti in collaborazione con Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano Nord; Il Teatrino BREDA  costruito su un carroponte ed ora ricoperto di glicine ; l’OrtoComune di Niguarda, area oggi riqualificata con un grande orto-giardino comunitario per favorire l’orticoltura urbana; Oxy.gen, il padiglione multimediale “galleggiante” dedicato al Respiro della Scienza; Villa Torretta gioiello cinquecentesco dove si svolge la giornata inaugurale del festival, il Parco Balossa, l’ultima area agricola presente nel Nord Milano al centro di una reinterpretazione attraverso la land art e il nuovo Lago Niguarda, alle cui rive, tra giochi d’acqua e musica dal vivo, ha aperto il Sun Strac Bar, chiosco interamente ecosostenibile costruito all’interno di una passerella ciclopedonale.

Poco fuori dal Parco ma in continuità con esso aderiscono al festival con una programmazione attenta alla divulgazione naturalistica il Museo Botanico Aurelia Josz  e le serre di Villa Lonati  – progetto Comunemente Verde – entrambi del Comune di Milano Settore Verde e Agricoltura.

“Il festival si è affermato nel tempo come un evento culturale di qualità” conclude Roberto Cornelli Presidente del Parco Nord Milano “diventando una delle iniziative di riferimento sulla biodiversità e conquistando il primato di osservatorio metropolitano sullo stato di sensibilizzazione e di educazione ambientale”.

“Attraverso le molteplici iniziative” dice Riccardo Gini Direttore del parco Nord Milano e Presidente del Comitato Scientifico del Festival “vogliamo far riscoprire il ruolo delle aree protette come patrimonio culturale in continua evoluzione, da conservare e trasmettere ai giovani e alle generazioni future”.

Zielinski: “Contro la Lazio voglio esserci, Ancelotti è il nostro CR7. Sarri? Incredibile non vincere con 91 punti”

“Siamo da scudetto. Milik è stato solo sfortunato”

Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, è pronto a prendersi la scena e ad esplodere. Dopo la delusione Mondiale è pronto a prendersi la sua personale rivincita con gli azzurri allenati dal nuovo tecnico Carlo Ancelotti. In un’intervista rilasciata al quotidiano Il Roma, il polacco ha toccato tutte le tematiche.

Ecco le sue parole:

Allora Zielinski come sta prima di tutto?
“Ora bene”.

Certo è che si è preso un bello spavento quando si è fatto male la caviglia….
“All’inizio sì. È la prima volta che ho un infortunio del genere e pensavo che fosse qualcosa di grave”.

Ma come è successo?
“Stavo correndo con il mio pallone per andare a bere l’acqua. All’improvviso è arrivata una altra palla quando avevo tutto il peso sul piede e sono caduto. In quel momento il dolore era tanto ma poi i dottori mi hanno tranquillizzato “.

Sarà pronto per la prima partita con la Lazio?
“Spero anche prima. Anzi, voglio partire per queste amichevoli all’estero cercando di saltare solo la prima con il Liverpool”.

Cosa ha lasciato Maurizio Sarri al Napoli e a lei?
“Tanto. Sarri lo conosco da tempo avendolo avuto come allenatore anche ad Empoli. Lo stile di gioco che abbiamo fatto vedere è stata la cosa migliore che ci lasciato. Ma è arrivato un altro maestro che ha vinto tutto con le big. Speriamo che con lui possiamo giocare ancora meglio e alzare un trofeo”.

L’anno scorso il Napoli ha sfiorato lo scudetto. Finire la stagione a 91 punti e non vincere il tricolore non era mai successo….
“Beh, c’è rammarico. Fare 91 punti e non vincere è assurdo. Non è mai successo. Ma dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo fatto. Dobbiamo essere orgogliosi del gioco espresso e della posizione di classifica”.

Quanto si sente cresciuto?
“Tanto ma so che devo crescere ancora e spero che con l’arrivo di un allenatore così grande posso fare ancora di più”.

Il suo vecchio maestro Sarri ha sempre paragonato lei a De Bruyne. È d’accordo?
“È un paragone bello ma io devo guardare a me stesso. Devo migliorare tanto per arrivare ai suoi livelli. C’è qualcosa che può assomigliare al belga ma vi assicuro che mi rifaccio molto al nostro capitano Hamsik. Ma mi piace che aveva questa idea di me”.

Cosa le è rimasto dell’esperienza al Mondiale?
“Mi auguro che questo Mondiale faccia crescere me e tutta la squadra della Polonia. Purtroppo abbiamo deluso i nostri tifosi. Era la mia prima esperienza in una competizione del genere, c’era un’atmosfera unica. Ma è andata come andata”.

Mentre lei era ancora in vacanza la Juventus ha comprato Cristiano Ronaldo. L’acquisto del più forte giocatore del mondo le fa pensare che bisogna lottare per il secondo posto?
“No. Partiamo tutti da zero. CR7 è il più forte, da bambino avevo in camera le foto del Real e tifavo per lui. Ora un po’ meno. Speriamo che con il Napoli possiamo battere Ronaldo e la Juventus”.

Hamsik nel ruolo di Jorginho lascia un posto di mezzala sinistra a lei molto congeniale….
“Mister Ancelotti ha trovato una nuova posizione per Hamsik e quindi si libera un posto. Ma siamo tutti forti. Tocca a me far vedere all’allenatore che il posto è mio. Fare la mezzala mi piace tanto. Anche se al Mondiale ho fatto tutti i ruoli. Nella prima partita ho giocato nel centrocampo a due. Nella seconda da esterno e nella terza da trequartista”.

I tifosi hanno sognato Cavani ma il suo amico Milik può fare lo stesso la differenza?
“Arek ha fatto vedere che è forte quando ha avuto la possibilità di giocare. Purtroppo è stato sfortunato. Quando è andato in campo regolarmente ha sempre dato il massimo e segnato. Può fare bene per la squadra. Può fare tantissimi gol per noi”.

Cosa le ha colpito di Ancelotti in questi giorni di ritiro?
“La tranquillità. Sa anche scherzare e parla molto con i giocatori. Appena arrivati ci ha fatto già cantare. E queste iniziative fanno fare gruppo. A prescindere da tutto si lavora tanto in campo. Ci sta insegnando tante cose”.

Quanto è importante per lei fare gol?
“Tanto ma perché fa il bene della squadra. Non sono attaccante io devo dare la palla a loro. Ma anche a noi centrocampisti ci piace esultare”.

Lei è considerato un grande talento sin da quando era molto giovane. Ha mai sentito pressione per questo?
“Non molto ma sicuramente c’erano i momenti dove si parlava un po’ tanto di me. Anche in Polonia. Io so che devo fare ancora di più”.

Lei e la sua compagna vi siete ambientati bene a Napoli. Come vi trovate?
“Molto bene. All’inizio mi spaventava un po’ il traffico ma è come in tutte le grandi città. Sono due anni ormai e mi sono ambientato. Vogliamo continuare a stare bene a Napoli”.

Cosa le piace di più di Napoli?
“Senza dubbio il clima che è sempre buono. Poi il cibo, ci sono tanti ristoranti dove si mangia bene. A livello turistico, poi, ci sono molti posti da visitare”.

Tornando al calcio. Perché le piace di più il paragone con Hamsik?
“Marek è uno di quei centrocampisti che ha fatto più gol in assoluto. E dire che non calcia rigori e punizioni. Non sono tanti i calciatori che hanno questa dote”.

Concludendo, se la sente di sbilanciarsi nel dire che questo Napoli è da scudetto?
“Certo. Siamo da scudetto. Sono sicuro che possiamo arrivare fino in fondo lottando fino alla fine per vincere lo scudetto come l’anno scorso. Abbiamo un allenatore vincente. È lui il nostro Cristiano Ronaldo”

UFFICIALE – Contro Lazio e Milan si giocherà di sabato alle 20:30

Il Napoli esordirà nell’anticipo serale

La Lega Calcio ha ufficializzato gli anticipi e i posticipi delle prime tre giornate della Serie A 2018/2019. Il campionato
si aprirà sabato 18 agosto al “Bentegodi” con la sfida delle 18 tra Chievo e Juventus che verrà trasmessa da Sky mentre il debutto di
Dazn sarà alle 20.30 con Lazio-Napoli.

PRIMA GIORNATA
Sabato 18 agosto ore 18.00: Chievo-Juve
Sabato 18 agosto ore 20.30: Lazio-Napoli
Domenica 19 agosto ore 18.00: Torino-Roma
Lunedì 20 agosto ore 20.30: Atalanta-Frosinone

SECONDA GIORNATA
Sabato 25 agosto ore 18: Juventus-Lazio
Sabato 25 agosto ore 20.30: Napoli-Milan
Domenica 26 agosto ore 18.00: Spal-Parma
Lunedì 27 agosto ore 20.30: Roma-Atalanta

TERZA GIORNATA
Venerdì 31 agosto 2018 ore 20.30: Milan-Roma
Sabato 1 settembre 2018 ore 18.00: Bologna-Inter
Sabato 1 settembre 2018 ore 20.30: Parma-Juventus
Domenica 2 settembre ore 18.00: Fiorentina-Udinese
Domenica 2 settembre ore 20.30: Sampdoria-Napoli

Napoli, rifiuti al centro storico: i residenti protestano, sono contrari alla sistemazione dei cassonetti

0
Rivolta in vico Croce al Lavinaio

I cittadini, residenti in in vico Croce al Lavinaio a Napoli, hanno rovesciato rifiuti in strada e innalzato barricate con i cassonetti dei rifiuti. Poco dopo le 17, la stradina a ridosso di Porta Nolana, è stata letteralmente invasa dall’immondizia che gli abitanti in preda all’esasperazione hanno sparso sulla pavimento stradale come segno di protesta.

Giuseppe Brandolini, consigliere della municipalità competente che ha incontrato i manifestanti, ha spiegato: “Sono anni che i residenti di questa zona lamentano l’emergenza sanitaria dovuta all’allestimento inadeguato dei container per i rifiuti, ci sono problemi dovuti all’allocazione dei bidoni troppo ingombranti per le dimensioni del vicolo e insufficienti per la quantità di immondizia che viene prodotta, inoltre vengono posizionati vicino alle abitazioni dove gli abitanti hanno riscontrato la presenza di topi, insetti e blatte”.
Con le temperature roventi di questi giorni, nel vicolo che si incrocia con via Lavinaio si è sparsa la puzza nauseante dei rifiuti che ha attirato anche una maggiore presenza di roditori e insetti, scatenando la rabbia dei cittadini che vorrebbero una soluzione diversa per la raccolta dei rifiuti su quella stradina.
Poi Brandolini continua: “Ho depositato una denuncia all’Asl per allertare sulle condizioni igienico-sanitarie di questa zona ma nessuno ha preso iniziativa per migliorare le condizioni di smaltimento di rifiuti in via Croce al Lavinaio sia l’amministrazione municipale che centrale e ancora di più l’Asia, dovrebbero farsi carico di gestire aree e quartieri popolari che sono completamente abbandonati”.

 

Agropoli inaugurata oggi l’imbarcazione accessibile ai disabili

0

Inaugurata l’imbarcazione accessibile ai disabili

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi presso il porto di Agropoli, una imbarcazione, modificata per consentire l’accesso autonomo ai disabili, paraplegici e tetraplegici che vogliano godere dei fondali di Agropoli. Sarà possibile per loro entrare in barca senza alcuna difficoltà. La stessa verrà utilizzata anche dal nucleo comunale di Protezione civile di Agropoli in caso di interventi in mare, anche eventualmente di supporto alla locale Guardia costiera. Nel giugno 2017, il Comune di Agropoli affidò alla scuola diving Yoghi di Agropoli il compito di formare 10 subacquei per il nucleo di Protezione civile di Agropoli. Espletato tale incarico, la scuola subacquea metterà a disposizione del Comune di Agropoli mezzi e materiale per far sì che l’estate 2018 possa trascorrere con un aiuto in più per la Guardia costiera nel circondario. Oltre alla imbarcazione di 10 metri, con entrata accessibile e adibita anche per trasporto barelle e per l’assistenza ai bagnanti ed ai diportisti in difficoltà, sarà a disposizione dei volontari anche una barca più piccola, di 5 metri, per poter arrivare fin sotto costa. I 10 sommozzatori, che tenderanno ad aumentare nel prossimo futuro, avranno mute e materiale fornito dalla scuola, in comodato d’uso gratuito. Inoltre la stessa fornirà anche palloni di sollevamento, sorbona per aspirare sabbia in piccole quantità, martello pneumatico subacqueo, materiale video collegato direttamente a bordo della imbarcazione per scandagliare il fondale. Il Comune fornirà in cambio alla scuola diving, l’ormeggio gratuito presso il porto. Presenti all’evento: il sindaco Adamo Coppola; l’assessore al porto e demanio, Eugenio Benevento; il consigliere con delega alla Protezione civile, Maristella Buonora; il consigliere Luigi Framondino; rappresentanti della Croce Rossa; rappresentanti della Protezione civile di Agropoli; l’assessore comunale del Comune di Capaccio Paestum, Franco Sica; il consigliere comunale di Capaccio Paestum, Fernando Mucciolo; il presidente dell’Associazione Operatori Turistici Agropoli, Loredana Laureana; rappresentanti della Lega Navale; Vincenzo Borrelli, titolare del diving Yoghi.

Campania, 10 milioni per le imprese culturali, le domande di agevolazione

0

Regione Campania 10 milioni per sostenere le imprese culturali

La Regione Campania avvisa il pubblico di aver stanziato 10 milioni per sostenere le imprese culturali, stimolare la creazione di nuovi servizi e l’innovazione dei processi e migliorare la qualità dell’offerta culturale esistente.

Saranno previsti 4 milioni per gli interventi relativi al “Sistema produttivo della Cultura” e 6 milioni per gli interventi relativi ai “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”:

“Al via l’avviso pubblico da 10 milioni per sostenere le imprese culturali, stimolare la creazione di nuovi servizi e l’innovazione dei processi e migliorare la qualità dell’offerta culturale esistente.

Previsti, nello specifico, 4 milioni per gli interventi relativi al “Sistema produttivo della Cultura” e 6 milioni per gli interventi relativi ai “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”.

L’avviso, allegato al DD n. 164 del 30 luglio 2018, è pubblicato sul Burc speciale del 31 luglio 2018. Le Domande di Agevolazione dovranno essere compilate on line, accedendo al sito https://sid2017.sviluppocampania.it, a partire dalle ore 10.00 del 50° giorno successivo alla pubblicazione sul BURC dell’Avviso e fino alle ore 14.00 del 60°.”

Dionisia Pizzo

UFFICIALE – Juve Stabia, Elia Salvatore tra le vespe

Arriva in rosa Elia Salvatore

Come aveva annunciato precedentemente la nostra redazione sul possibile arrivo di Elia Salvatore (articolo qui), la S.S. Juve Stabia ne comunica oggi l’ufficialità. L’attaccante esterno Elia Salvatore da oggi farà parte della rosa gialloblù .

Il giovane calciatore, classe ’99 arriva a titolo temporaneo dall’Atalanta B.C., settore giovanile. Elia ha già raggiunto la squadra a Fiuggi.

Il comunicato ufficiale delle società:

“S.S. Juve Stabia rende noto che in data odierna ha perfezionato l’accordo con l’Atalanta B.C. per il trasferimento a titolo temporaneo del calciatore Elia Salvatore, esterno di attacco classe ’99, cresciuto nel settore giovanile della società atalantina.

Il calciatore ha già raggiunto il resto del gruppo nel ritiro di Fiuggi e si è messo subito a disposizione di mister Fabio Caserta.

S.S. Juve Stabia”

 

Qualche notizia su Elia Salvatore: Il giovane, nativo di Prato, si è trasferito all’età di 5 anni a Lecco. Dopo i primi anni al Valmadrera ed appunto al Lecco, Elia viene notato dall’Atalanta, che lo inserisce nel proprio settore giovanile. Proprio negli anni di Bergamo, una forte amicizia con Andrea Conti, attuale terzino del Milan.

Elia è un esterno d’attacco, le cui armi migliori sono il dribbling e la velocità: il calciatore ideale per il 4-3-3 di Fabio Caserta. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il procuratore del calciatore già mercoledì era a Fiuggi per definire il passaggio, pare in prestito, di Elia alla Juve Stabia. Nello scacchiere gialloblù, Elia dovrebbe prendere il posto di Strefezza, passato alla Cremonese alcune settimane fa.

Dionisia Pizzo

Torre del Greco, alghe sparite: l’ARPAC autorizza la balneazione

0
Il mare torna ad essere balneabile: revocati i due divieti

Il mare di Torre del Greco è di nuovo balneabile. Lo fa sapere l’ARPAC dopo aver effettuato nuovi prelievi. In via di risoluzione l’allarme nelle acque torresi, invase lo scorso fine settimana dall’Ostreopsis Ovata, una microalga potenzialmente tossica, la cui fioritura è stata associata in letteratura medica a disturbi respiratori e febbri.

I nuovi campioni analizzati dall’Arpac hanno dato esiti positivi: gli esperti hanno studiato 8 stazioni, di cui 4 proprio nell’area tra Lido Incantesimo e Mortelle dov’era scattato il divieto di balneazione per alghe e altre 4 più a nord e più a sud.
“I risultati evidenziano che la fioritura della ‘Ostreopsis Ovata’ è limitata, le concentrazioni in acqua risultato inferiori al limite di rilevabilità in 5 di 8 stazioni”. Soltanto in tre zone, dunque, c’è la migroalga in quantità superiori rispetto a quelle prescritte dalla legge. Dunque il sindaco ha revocato i due divieti di balneazione e riaperto la Litoranea ai tuffi, chiudendo soltanto un’area non interessata dai lidi a titolo cautelativo, fino a nuova comunicazione dell’Arpac.

Reggio Calabria, fasciature con il cartone in ospedale. Il primario: “Il paziente è già arrivato così”

0
Il Ministro Grillo: “Faremo emergere tutte le responsabilità”

Il segretario Nazionale Anaao Assomed, Carlo Palermo commenta l’utilizzo da parte dell’Ospedale di Reggio Calabria di cartoni per trattare lesioni ossee al posto di più moderni dispositivi medici o del più tradizionale gesso: “Come un ospedale da campo in tempo di guerra. Il risparmio elevato a sistema, l’arte di arrangiarsi a pratica terapeutica”.

 “Il paziente è arrivato in pronto soccorso già con la stabilizzazione di cartone e noi non l’abbiamo tolta solo per evitare di perdere tempo e per fare subito una radiografia allo scopo di prevenire eventuali complicazioni.
Il segretario Anaao: “La Calabria è così diventata un non luogo della sanità pubblica, creato dalla ricerca spasmodica della sicurezza dei conti che ha preso il posto della sicurezza delle cure, dalla supremazia dei numeri che ha occupato lo spazio dei diritti, dall’incapacità delle politiche regionali di assicurare l’eguaglianza dei cittadini di fronte alla costituzione. Ma questa regione è diventata anche il simbolo di un’altra Italia e, nello stesso tempo, lo specchio di quello che sarà tutta la sanità pubblica italiana se non si arresta il piano inclinato su cui è da tempo avviata. La desertificazione ospedaliera, i tagli al personale, la limitazione degli acquisti dei beni necessari per le cure, operati con il miraggio dell’equilibrio dei bilanci, hanno prodotto danni immensi alla tutela della salute dei cittadini ed alle condizioni di lavoro dei medici”.

Intanto, in una nota il ministro della Saluta Giulia Grillo fa sapere: “Quello che è accaduto al pronto soccorso del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, dove pazienti con fratture sarebbero stati curati con fasciature di fortuna e cartoni, è di una gravità estrema. Nessuno intende sottovalutare le oggettive difficoltà in cui gli operatori svolgono la loro attività, ma quanto accaduto, se confermato, è frutto di evidenti ed ingiustificabili carenze organizzative. Faremo emergere tutte le responsabilità”.

fonte ansa.it