Home Blog Pagina 4594

Olimpiadi, Milano si tira fuori. Sala: “Solo gare o eventi”

0
Olimpiadi, Milano si tira fuori. Sala: “Solo gare o eventi”

Sfuma il progetto del presidente del Coni, Giovanni Malagò di una candidatura unitaria di Cortina, Milano e Torino senza una città capofila in vista della decisione finale della giunta e del consiglio nazionale del Coni sui Giochi invernali del 2026.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha infatti detto che la città  sarà disponibile solo per alcune gare o eventi: “Con rammarico constato che nella scelta della candidatura per i Giochi Olimpici e Paralimpici 2026 le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali”. É quanto scrive in una lettera inviata a Giovanni Malagò.

“Per spirito di servizio al Paese – scrive Sala – Milano conferma la sua disponibilità, ove richiesto, solo come venue di gare o eventi in quanto, stante le attuali condizioni, non ritiene praticabile una sua partecipazione alla governance del 2026”.

Il primo cittadino di Milano sottolinea che, “qualora la nostra posizione non sia ritenuta accettabile accoglieremo di buon grado la decisione del Coni e, certamente, faremo il tifo per la candidatura italiana selezionata”.

Nocera, anziano muore durante il ricovero: si teme un caso di legionella

0
Nocera, anziano muore durante il ricovero: si teme un caso di legionella, ispettori dell’ Asl effettuano controlli in casa dei familiari

Un anziano di 80 anni è morto a Nocera Inferiore a causa di problemi respiratori. I medici temono che il decesso sia legato alla legionella o alla klebsiella.
L’anziano, informa il quotidiano La Città, era stato ricoverato in ospedale per problemi legati all’ apparato respiratorio, successivi ad una polmonite.
Dopo una trafila in diversi ospedali, in cui l’uomo è stato curato, il suo corpo ha ceduto alla malattia. Le analisi dovranno accertare se l’uomo era affetto da legionella oltre che da klebsiella. Una condizione che purtroppo è risultata fatale per il nocerino. Come da norma, a casa dei suoi familiari sono arrivati anche gli ispettori dell’ Asl al fine di monitorare gli ambienti e procedere con la profilassi.

La legionella, o Malattia del Legionario, in gergo tecnico definita anche legionellosi è un’ infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi.
La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

UFFICIALE – Juve Stabia, al settore giovanile si aggiunge Carannante!

Juve Stabia, al settore giovanile si aggiunge Carannante!

La Juve Stabia, settore giovanile, prosegue la campagna di rafforzamento e mette a segno un altro colpo in entrata. Ecco quanto evidenziato nel comunicato ufficiale del club:

“Il settore giovanile della Juve Stabia comunica di aver tesserato Catello Carannante, classe 2004. Al giovane calciatore va il nostro benvenuto nella famiglia gialloblè”.

Ciro Novellino, Ufficio stampa settore giovanile Juve Stabia

Nocera, a processo un piromane seriale: aveva appiccato incendi in diverse parti della città

0
Nocera, a processo un piromane seriale: aveva appiccato incendi in diverse parti della città durante la stessa notte, dovrà comparire dinanzi al giudice

Dovrà risponde del reato di incendio aggravato in un aula di tribunale, A. Ferruccio Sorrentino, l’ uomo di origini salernitane arrestato dai carabinieri il 30 maggio scorso, a Nocera Inferiore.
In piena notte, intorno alle 4, l’ uomo aveva appiccato ben tre incendi ad altrettanti cassoni dell’immondizia. Il primo in via Nicola Bruno Grimaldi, intorno all’una di notte. Il secondo, alle 3.45, sempre lungo la stessa strada ed il terzo, subito dopo nella vicina via Nicotera.
Il fuoco provocò danni ad auto in sosta, oltre che ai contenitori dei rifiuti. Dai roghi si sollevarono in cielo nubi tossiche e maleodoranti che arrivarono persino alle finestre delle abitazioni. Le segnalazioni alle forze dell’ordine furono diverse, con i roghi che crearono non poco disagio anche ai tanti residenti che vivevano nella zona degli incendi. All’ uomo, riferisce ilMattino, viene infatti contestato di aver messo in serio pericolo la pubblica incolumità dei cittadini. Il piromane, su cui pendono già diversi precedenti penali, ora sarà processato con rito immediato, come chiesto dalla Procura di Nocera Inferiore, che si celebrerà dinanzi al giudice di turno.

ESCLUSIVA – Juve Stabia, il D.S. Polito: Obiettivo ripetere quanto fatto nella scorsa stagione. Sul mercato… (VIDEO)

L’inviato di Juve Stabia Live, Mario Di Capua, era presente ieri a Fiuggi per seguire la terza amichevole stagionale della Juve Stabia. Il D.S. delle Vespe, Ciro Polito, ha rilasciato in questa occasione alcune dichiarazioni sul mercato dei gialloblù.

Queste le parole di Polito:

L’arrivo di Elia? E’ uno dei tanti giovani che seguivamo da tempo; arriva da un settore giovanile importante, come quello dell’Atalanta, e speriamo possa ripercorrere le orme di Berardi e Strefezza, l’anno scorso tra le sorprese della stagione della Juve Stabia.

Ad oggi siamo concentrati sulle uscite. Abbiamo 19 over a fronte dei 14 previsti dal regolamento quindi la necessita di sfoltire la rosa si fa sentire. Ci manca un terzino destro, ruolo in cui interverremo ma posso dire che all’80 – 85% la squadra è completa.

Aktaou? E’ un elemento che ci è stato segnalato e che abbiamo visionato tramite filmati, come spesso ci capita. E’ un calciatore che ha avuto stagioni importanti: ha vinto lo scudetto in Marocco ed ha giocato anche in Olanda nella massima serie; mi ha impressionato per qualità e forza fisica, tanto da incuriosirmi e portarlo qui. Sta mantenendo le aspettative e vedremo se potrà fare al caso nostro.

La nostra forza è stata e sarà il gruppo: la nostra arma in più. Remiamo tutti dalla stessa parte, seguendo la linea di Mister Caserta. Anche domenica, nonostante il gran caldo, abbiamo fatte vedere ottime cose, sia tecniche che caratteriali. La voglia di fare bene c’è.

La campagna abbonamenti? La scelta di chiamarla “Amore senza fine” va a sottolineare la passione che i tifosi hanno mostrato anche in questa estate difficile per la Juve Stabia. In più mi piace ricondurre questo nome anche al Patron Manniello, che continuo a sentire venti volte al giorno e che è rimasto legatissimo a questi colori, nonostante abbia ceduto la maggioranza delle quote al nuovo Presidente Ciccone, che ha tanta voglia di portare la Juve Stabia in alto. Tra l’altro, vedo maggiore entusiasmo nella piazza, ed i numeri della prima stagionale con la Pistoiese lo confermano.

Obiettivo della stagione? Confermare e ripetere quanto fatto nello scorso campionato, accedendo da protagonisti agli spareggi promozione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Vico Equense, auto in fiamme: si indaga su una possibile matrice dolosa

0
Vico Equense, auto in fiamme in via Penito: si indaga su una possibile matrice dolosa

La città di Vico Equense scossa da quello che sembra, almeno secondo quanto emerso fino ad ora, un raid vandalico. Nella notte tra lunedì e martedì, riferisce Positanonews, un’automobile, una Fiat Punto parcheggiata lungo la strada in via Penito, è stata letteralmente divorata dalle fiamme.
Secondo i primi rilievi, sarebbero da escludere malfunzionamenti della macchina e tutto fa pensare a una matrice dolosa. Sull’episodio potrebbe essere anche aperta un’inchiesta della Procura di Torre Annunziata. Molto dipenderà dalle indagini e da ciò che avverrà nel corso dei prossimi giorni. Si attendono riscontri tecnici sul rogo che, almeno stando alle prime ricostruzioni, potrebbe essere di matrice dolosa. L’allarme è scattato nella tarda serata di lunedì quando alcuni residenti si sono accorti che l’auto stava prendendo fuoco. Il proprietario della vettura è stato avvertito e sul posto, nel giro di pochi minuti, sono arrivati i vigili del fuoco e una volante dei carabinieri.
Gli agenti sono a lavoro per individuare la possibile presenza di telecamere nella zona da cui estrarre immagini utili ai fini del riconoscimento degli autori del raid o di carpire elementi utili ai fini delle indagini.

Ercolano, pomeriggio da far west: colpi d’arma da fuoco contro un’abitazione

0
Ercolano, pomeriggio da far west: colpi d’arma da fuoco contro un’abitazione, si segue la pista dell’ intimidazione da parte di organizzazioni criminali

Scene da far west nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 31 luglio, a Ercolano, nella provincia di Napoli: una pioggia di proiettili ha colpito un’abitazione in via Mare.  Secondo quanto emerso si tratterebbe di una stesa in piena regola, come non ce n’erano da qualche settimana a Napoli e provincia. Si tratta del fenomeno con cui i clan dimostrano la propria forza sul territorio. In questo caso, da quanto si apprende, si tratterebbe di un’intimidazione verso i clan rivali. I proiettili, infatti, hanno colpito una casa nella quale abita una intera famiglia di pregiudicati. Sulla vicenda indagano i carabinieri della tenenza di Ercolano e quelli della tenenza di Torre del Greco.

Giunti sul posto, i militari hanno effettuato tutti i rilievi del caso. Sull’asfalto i carabinieri hanno rinvenuto ben 14 bossoli, probabilmente esplosi da un’arma semiautomatica. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, nonostante la sparatoria sia avvenuta intorno alle 18. I militari dell’Arma non escludono nessuna ipotesi, anche se la pista che porta all’atto intimidatorio sembra essere quella più probabile. Intanto è stato disposto il sequestro delle immagini catturate dai circuiti di videosorveglianza presenti in zona, nell’auspicio che possano contenere elementi utili alle indagini.

Banche Venete: Associazioni a delinquere di Stampo Truffaldino? (Lo Piano – Saint Red)

Quando si parla di Associazioni a delinquere, con l’aggravante dello “stampo”, i soggetti non devono essere meno di 3. Nel caso dell’Associazione delle Banche Venete, sembra che, a parere dei magistrati inquirenti, gli inquisiti superino le centinaia di unità.

Ieri, i magistrati che da qualche anno si sono presi cura del caso, si sono dichiarati arciconvinti che nel truffare le migliaia di correntisti, si siano fatti parte attiva, non solo i vertici del gruppo, ma anche tutta una filiera di direttori, funzionari, cassieri e promoter finanziari, agganciati a vario titolo, alle centinaia di filiali bancarie venete.
La vicenda delle Banche Venete, continua a tenere banco sui giornali di mezza Europa, a distanza di quasi 3 anni dall’inizio della vicenda, per migliaia di piccoli risparmiatori ancora non si è trovata la quadra giusta perché possano rientrare in possesso dei loro soldi.
Gran parte dei truffati. avevano un’età superiore ai 70anni, alcuni di essi erano convinti di aver acquistato dei BOT sicuri, che avrebbero potuto fruttare qualcosa nel tempo. Invece dopo che il caso è venuto alla luce, la maggior parte dei truffati si sono ritrovati con un pugno di titoli, il cui valore era stimato al pari della carta igienica.
Se i magistrati inquirenti dovessero provare le rispettive responsabilità da parte della filiera bancaria, sarebbe cosa giusta che i responsabili di queste rapine, fossero costretti a mettere mani nei loro portafogli per risarcire le vittime.
Il Governo renziano, ha parlato tanto di aiuti finanziari, ma stringi stringi non ha fatto nulla, si è fermato ai primi nodi venuti al pettine, mentre la magistratura sta ancora lavorandoci su.
Anche il Governo giallo -verde, ha affrontato il problema. ma ancora si è fatto poco o nulla, certa è solo una cosa che migliaia di risparmiatori sono rimasti a terra in tutti i sensi, molti di loro hanno dato nelle mani di questi farabutti appartenenti al mondo bancario i risparmi di una vita.
Come sarebbe bello se ogni attore bancario fosse obbligato da una giusta sentenza a restituire di tasca propria tutti i soldi raggirati con dolo, servirebbe da monito per tutti coloro che dovessero seguire la loro stessa strada.

De Laurentiis presenta il progetto: “Napoli e Bari hanno due storie importanti, proveremo la cavalcata in A. Quando ho saputo della situazione…”

De Laurentiis presenta il progetto: “Napoli e Bari hanno due storie importanti, proveremo la cavalcata in A”

Il presidente dell’SSC Napoli, Aurelio De Laurentiis, presenta il nuovo progetto dopo l’acquisto a sorpresa del Bari Calcio e la consegna del titolo societario da parte del Sindaco di Bari:

Il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, spiega i motivi della scelta di affidare la squadra a De Laurentiis: “I cittadini mi hanno chiesto trasparenza, il presidente De Laurentiis ci ha messo la faccia, non ha usato nessuna società esterna. Abbiamo scelto De Laurentiis per meriti sportivi, ha portato il Napoli dalla Serie C ai massimi vertici.
Non sempre questa società di calcio ha avuto rispetto per i tifosi, abbiamo vissuto tre stagioni fallimentari, abbiamo avuto il problema del calcioscommesse. Queste cose le vogliamo cancellare, partendo dalla serie D. Proveremo ad iscriverci al campionato superiore, ma rispettando le regole. Altrimenti ripartiremo dalla D, ma quello che chiedono i tifosi e i cittadini di Bari è il rispetto. Noi abbiamo scelto un imprenditore che ha avuto tanti successi sportivi e economici. Noi ci metteremo la passione, e lo coinvolgeremo in questa sfida.”

Aurelio De Laurentiis si presenta: “Ringrazio il sindaco e la città di Bari per la fiducia. Io da bambino e da adolescente giocavo a basket e non a calcio, ma mio padre mi portava a vedere le partite del Napoli. Nel 1996 Valter Veltroni decise di trasformare i club, prima non si capiva cosa fossero. Decide che i club diventano società per azioni, concetto ribadito dalla UEFA. Dopo una vita nel Cinema, mi sono interrogato su cosa è mediaticamente più forte oltre a film e serie tv. Lo sport e il calcio devono avere la stessa importanza del Cinema. Mi sono avvicinato al Napoli in una situazione come questa, dopo il fallimento il Napoli era ripartito dalla C in cui siamo rimasti due anni in cui ho imparato molto. Poi una cavalcata fino ai vertici in Serie A. Siamo la squadra che è cresciuta di più al mondo.
Quando sono venuto a conoscere della situazione del Bari ero in ritiro a Dimaro, mi ha telefonato il Sindaco con cui il rapporto non è stato facile dall’inizio. Lui è molto responsabile. Poi ci siamo iniziati a intendere. Gli ho detto che non possiamo fare una commistione tra Napoli e Bari, entrambe hanno una grande storia che va rispettata. Io posso metterci le mie esperienze imprenditoriali. I tifosi si sono divisi tra tifosi da stadio e i tifosi da stadio virtuale. Dobbiamo cercare di capire entrambi, dobbiamo creare un’esperienza più gradevole allo stadio, anche per i prezzi per venire in contro alle famiglie che non possono permettersi di venire allo stadio. Ma questo concetto vale anche per lo stadio “virtuale”. Mi sono impegnato molto in questi anni per portare questo concetto alla Lega. Il Bari ha una storia molto lunga, 110 anni, con anni belli e meno belli. noi dobbiamo fare una cavalcata per arrivare in Serie A. Dobbiamo cercare di cambiare le regole per avere due squadre in Serie A, sarebbe un cambio epocale. Qualcuno può nutrire dei dubbi su questa mia operazione, sarà un percorso difficile e molto lungo, ma siamo tutti coinvolti.”

“Dark Hall”, la scuola stregata, in uscita oggi nelle sale cinematografiche

0

“Dark Hall”, la scuola stregata, il film diretto da Rodrigo Cortés da oggi proiettato nelle sale cinematografiche

Dark Hall”, la scuola stregata,  è un film di genere drammatico, fantasy, thriller tratto dal romanzo “Down A Dark Hall” del 1974 della scrittrice americana Lois Duncan, scomparsa nel 2016, autrice di oltre 50 titoli specializzata in horror e thriller per giovani adulti tra cui un libro dedicato alla sua personale indagine sull’omicidio della figlia diciottenne, avvenuto tre anni prima e archiviato dalla polizia come una sparatoria casuale.
La trasposizione per il cinema è stata assegnata allo sceneggiatore Chris Sparling e la regia allo spagnolo Rodrigo Cortés.
La trama del film è la seguente. Kit (AnnaSophia Robb), ragazza difficile e problematica, viene mandata dalla madre nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall’eccentrica preside Madame Duret (Uma Thurman).
Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l’edificio nasconde un antico segreto con origini paranormali.
AnnaSophia Robb, cantante, attrice e modella, inizia la sua carriera di attrice quando è apparsa in importanti pubblicità nazionali, per prodotti come le bambole “Bratz” e “McDonald’s”.
Al cinema la ricordano nel ruolo della viziata Violet Beauregard in “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton.
Nel cast del film “Dark Hall” troviamo, inoltre, Rebecca Front, veterana attrice inglese nel ruolo di Mrs. Oslonsky, la scozzese Kirsty Mitchell nel ruolo di Ginny e naturalmente Uma Thurman, protagonista nella parte della direttrice del collegio, Madame Duret.
Il figlio di Madame Duret è interpretato dal franco-americano Noah Silver che abbiamo visto anche ne “I Borgia“, nella parte di Benito Sforza.
Quindi, se vogliamo trascorre questa serata di inizio agosto con il fiato sospeso, non ci resta che andare al cinema.

RAI, Martina sulla bocciatura di Foa: “La commissione di vigilanza ha fermato questo scempio”

0
Le parole del del segretario Pd Maurizio Martina sulla bocciatura di Foa

Vogliono una Rai asservita ai comandi di Salvini e della Casaleggio. Il Parlamento ha detto no. La commissione di vigilanza ha fermato questo scempio orchestrato per avere un presidente funzionale ai voleri dei nazionalpopulisti“, queste le parole del segretario Pd Maurizio Martina, entrando al Nazareno.

Kaos. Giallo sulla morte dell’eroe a 4 zampe

0

Kaos, il cane eroe del terremoto in Umbria forse morto per infarto e non avvelenato

Ci sono degli aggiornamenti sulla vicenda che ha sconvolto ed indignato tutta l’Italia. A distanza di qualche giorno girano altre voci sul caso Kaos.
Come riporta “Il Messaggero”, se qualcuno ha deciso di avvelenarlo, lo ha fatto in maniera mirata, con un solo boccone avvelenato. È quanto è emerso dai rilievi effettuati dalle unità cinofile anti-veleno dei carabinieri forestali di Assergi.
Ai rilievi ha partecipato anche un cane. Si tratta di Kenia, un pastore belga malinois,  che ha battuto in lungo e in largo la zona dell’abitazione del padrone di Kaos, Fabiano Ettorre, soffermandosi nei punti dove Kaos aveva vomitato.
Quindi emergono altre ipotesi. O si sarebbe trattato di un avvelenamento mirato, oppure di un malore, una patologia acuta, cardiaca o di altra natura.
L’autopsia effettuata su Kaos, rileva che il cane eroe sarebbe morto a causa di un infarto in quanto affetto, appunto, da una grave patologia cardiaca.
Ma il padrone non ci sta. Infatti Ettorre, sempre come riporta “Il Messaggero”, dice molto indignato che vogliono mettere tutto a tecere.
Se questa è la cruda realtà che Kaos sia morto di infarto, anche se con molto dolore per la dipartita di un eroe, almeno possiamo dire che non è stata la mano dell’uomo a mettere fine alla vita di Kaos, ma la dura legge della natura.

Questura di Siracusa: avvicendamenti Funzionari della Polizia

AVVICENDAMENTI DI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO: MARLETTA DIRIGERA’ L’UFFICIO IMMIGRAZIONE E GIANCARLO CONSOLI IL COMMISSARIATO DI AUGUSTA

Un ritorno in provincia di Siracusa per il neo promosso Vice Questore Giancarlo Consoli che in passato aveva lasciato la direzione del Commissariato di P.S. di Avola per assumere il comando dei Commissariati catanesi di Nesima e di Adrano, prima di frequentare il corso di alta formazione interforze a Roma. Il dott. Consoli si è sempre contraddistinto per una spiccata propensione investigativa testimoniata dalle tante operazioni di polizia giudiziaria portate a termine con successo soprattutto nel contrasto alle organizzazioni criminali di stampo mafioso

La dott.ssa Marletta, dal 2014 alla direzione del Commissariato di P.S. di Augusta, dopo aver ricoperto incarichi nella Squadra Mobile catanese, andrà a dirigere l’Ufficio Immigrazione della Questura aretusea, portando con se tutta l’esperienza acquisita in tanti anni di direzione dell’ordine pubblico in occasione degli sbarchi di migranti presso il porto megarese. Anche il Vice Questore Marletta è un Funzionario di comprovata esperienza che si è sempre distinto per professionalità e competenza.

Faito, prolungato orario di servizio della funivia in occasione del “Faito Doc Festival”

0
Prolungato l’orario di servizio della funivia in occasione del del “Faito Doc Festival”

In seguito a richiesta del “Faito Doc Festival“, nel giorno 8 agosto 2018 l’orario di servizio della Funivia del Monte Faito sarà prolungato con le seguenti corse:

SALITA: 19:35 – 20:15 – 20:55 – 21:35 – 22:15 – 22:55

DISCESA: 19:55 – 20:35 – 21:15 – 21:55 – 22:35 – 23:15

Inoltre, considerata l’alta affluenza, dal 12 al 19 Agosto 2018 l’orario verrà prolungato con le seguenti corse:

SALITA: 19:35 – 20:15 – 20:55 – 21:35;

DISCESA:  19:55 – 20:35 – 21:15 – 21:55.

Orfini attacca Toninelli sulla questione della nave Asso 28

0
Orfini, attacca Toninelli alla questione della nave Asso 28: “Totale disinteresse diritti umani”

Una nave italiana, la Asso 28, ha salvato dei migranti in mare e dopo aver consultato la guardia costiera italiana e quella libica li ha riportati in Libia. Per il ministro Toninelli la vicenda si è svolta nel pieno rispetto delle regole. Peccato che per quelle stesse regole i porti libici non sono sicuri e quindi una nave italiana non può riportare lì quelli che salva in mare. E non c’è norma cui appigliarsi per giustificare una scelta del genere“. Queste le parole pubblicate su facebook da Matteo Orfini, presidente del Pd.
“Quindi o Toninelli è un bugiardo o è un incapace. O è il mandante consapevole di un atto illegale, compiuto nel totale disinteresse dei diritti umani. O forse più semplicemente Toninelli è le tre cose insieme, il mandante bugiardo e incapace di un atto disumano e illegale”, conclude Orfini.

Agenzia delle Entrate: nuovo Numero Verde call center assistenza fiscale

Nuovo Numero Verde Agenzia delle Entrate per contattare il call center dal 1° agosto 2018. Come funziona il contact center del Fisco per assistenza fiscale.

Il Numero Verde Agenzia delle Entrate è uno dei canali che il Fisco mette a disposizione degli utenti per l’assistenza fiscale, oltre che per l’assistenza catastale e ipotecaria. Oltre al contatto telefonico tramite numeri verde gratuiti l’Agenzia mette a disposizione numerosi altri canali che vanno dal contatto via web, al contatto via SMS, alle email e agli sportelli dedicati presenti negli uffici territoriali.

Come spiegano le Entrate, nell’apposita pagina presente sul sito istituzionale, i contatti servono a fornire Assistenza fiscale, catastale e ipotecaria, ma anche a permettere all’utente di sporgere reclami, o fare elogi e fornire suggerimenti.

Dal 1° agosto 2018 i recapiti telefonici di assistenza dell’Agenzia delle Entrate cambiano e diventano gratuiti. Vediamo di seguito cosa cambia e come funziona il contact center del Fisco.

Call center Agenzia delle Entrate Numero Verde

Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate serve per contattare telefonicamente il contact center del Fisco. In realtà i numeri verde sono due e hanno scopi differenti. Qui di seguito vediamo tutti i numeri disponibili per contattare il call center del Fisco.

Numero Verde Agenzia delle Entrate da cellulare e da fisso

Il Contact center Agenzia delle Entrate può essere raggiunto sia da rete mobile che da fisso. Fino al 31 dicembre 2018 i numeri di telefono e i relativi costi di chiamata sono i seguenti (dal 1° agosto sono attivi i nuovi numeri come spiegato sotto):

  • Numero verde Agenzia delle Entrate da fisso 848.800.444: in questo caso si può parlare con il contact center da tutta Italia pagando la normale tariffa urbana a tempo;
  • Numero da cellulare 06.96668907: chiamando il contact center da cellulare bisogna comporre questo numero e il costo della chiamata varia in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore;
  • Chiamata da estero +39 06.96668933: esiste poi un terzo contatto telefonico dell’Agenzia delle Entrate per telefonare dall’estero (costo a carico del chiamante).
Nuovi numeri verde gratuiti call center Agenzia delle Entrate dal 1° agosto 2018

Dal 1° agosto 2018 sono attivi nuovi numeri verde del contact center Agenzia delle Entrate. Si tratta di due nuovi numeri per contattare gratis l’Agenzia. Per informazioni e assistenza i contribuenti possono digitare senza costi i seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 per informazioni generali, rimborsi, cartelle e comunicazioni di irregolarità e per appuntamento;
  • 800.89.41.41 per assistenza su avvisi accertamento parziale (articolo 41-bis) notificati ai proprietari di immobili affittati e per informazioni sulle lavorazioni gestite dal Centro Operativo di Pescara.

La chiamata è completamente gratuita. Quindi non è più un numero a tariffa urbana, ma un numero completamente gratis.

Per facilitare il passaggio al nuovo numero verde è previsto un periodo di transizione, fino al 31 dicembre si può ancora contattare il vecchio numero a pagamento.

Contact center Agenzia delle Entrate, fasce orarie

Il call center delle Entrate è disponibile nelle seguenti fasce orarie:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17;
  • sabato dalle 9 alle 13.
  • il servizio non è invece disponibile nelle festività nazionali.

Si ricorda comunque che si potrà accedere ai servizi tenendo sempre a portata di mano il codice fiscale.

Numero Verde Agenzia Entrate, informazioni e servizi disponibili

Contattando il servizio Agenzia delle Entrate Numero Verde ai numeri 848.800.444 da fisso (oppure 800.90.96.96 e 800.89.41.41 dal 1° agosto 2018), 0696668907  da cellulare e +39 0696668933 da estero si potrà accedere ai seguenti servizi:

  1. Call center con operatore. Serve a fornire assistenza e informazioni generali, su questioni fiscali, sui rimborsi e sulle cartelle di pagamento e sugli avvisi bonari, ovvero per le comunicazioni di irregolarità. Se la domanda è molto complessa, gli operatori potranno richiamare il contribuente successivamente per fornire una risposta precisa.
  2. Servizio automatico. Questo servizio serve a fornire informazioni con risposta automatica su:
    1. rilascio del codice Pin, per accedere ai servizi online dell’Agenzia;
    2. verifica delle partite Iva comunitarie;
    3. informazioni relative agli Uffici territoriali dell’Agenzia.
  3. Prenotazione appuntamenti. In ultimo, ma non meno importante è il servizio di prenotazione appuntamenti. Attraverso questo servizio il contribuente può prenotare un appuntamento presso le sedi territoriali dell’Agenzia per poter richiedere informazioni e risolvere problemi inerenti il Fisco.
Numero Verde Fisco 848.448.833 (o 800.89.41.41 dal 1° agosto)

Infine l’Agenzia ha predisposto il numero verde 848.448.833 (valido fino al 31 dicembre, dal 1° luglio è attivo il numero verde gratuito 800.89.41.41) attraverso il quale si può:

  • ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41- bis) relativi agli affitti di immobili;
  • ricevere assistenza relativamente a rimborsi e controlli sui contribuenti non residenti.
Agenzia delle Entrate, Assistenza catastale e ipotecaria

Per quanto riguarda l’assistenza catastale e ipotecaria è possibile contattare l’Agenzia per ricevere informazioni e assistenza sui servizi catastali e ipotecari, per prenotare appuntamenti e per servizi di assistenza dedicata. Per tutti questi servizi dedicati è disponibile una apposita pagina dedicata sul sito dell’Agenzia raggiungibile da questo link.

Reclami, elogi e suggerimenti

L’Agenzia mette inoltre a disposizione un apposito canale per inviare reclami, elogi e suggerimenti. La pagina è disponibile attraverso questo link.

a

 Di ANTONIO MAROSCIA /lavoroediritti

Maxi sequestro di prodotti non sicuri nel napoletano: i dettagli dell’operazione

0
Sequestrati prodotti non sicuri a Nola

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli, impegnata nel quadro dell’incessante attività sul territorio a contrasto di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra operatori del mercato, ha sottoposto a sequestro a Nola circa 300 mila prodotti recanti il marchio C.E. contraffatto e privi della prevista certificazione di conformità.

Nello specifico i militari della Compagnia di Nola, hanno individuato un esercizio commerciale, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, in cui erano esposti per la vendita, circa 300.000 articoli non sicuri. Il titolare dell’attività è stato segnalato alla locale camera di commercio, industria ed artigianato per violazione delle disposizioni riguardanti il codice del consumo.

In merito all’attività investigativa, 6 responsabili sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria per il reato di contraffazione mentre 9 sono stati segnalati alla competente camera di commercio per la violazione delle disposizioni concernenti il codice del consumo.

 

Castellammare, il PD attacca: “Il Mepa usato per affidamenti diretti o garette tra amici”

0
L’attacco del Partito Democratico di Castellammare di Stabia all’amministrazione guidata da Gaetano Cimmino, sull’utilizzo del Mepa

Il Mepa è solo uno degli strumenti per affidare un appalto o un servizio, invece a Castellammare di Stabia nelle ultime settimane sono proliferati gli usi di questo strumento, che se per certi aspetti se usato in maniera giusta dovrebbe assicurare procedure certe e trasparenti, dall’altra come spesso capita quando la politica abdica alla tecnocrazia, assurge a funzioni di specchietto per le allodole per affidamenti diretti o garette tra amici” – è quanto si legge in una nota diffusa dal gruppo consiliare del Partito Democratico che punta il dito contro l’affidamento triennale “per l’affidamento ad un solo operatore economico della manutenzione delle strade cittadine ad un costo di poco inferiore ad un milione di euro”.
Per gli esponenti del PD stabiese “scegliere l’opzione Mepa per velocizzare i tempi di affidamento vista l’urgenza del provvedimento non ci convince, qualcuno dimentica che il Comune di Castellammare di Stabia ha aderito alla Centrale Unica di Committenza e che le procedure di gara sono stabilite dal codice degli appalti e non sono derogabili. Perché quindi l’Amministrazione Cimmino sceglie la strada del Mepa?”.
Gli aspetti che non convincono i democratici stabiesi sono “la volontà di circoscrivere a una determinata zona geografica le ditte da invitare a partecipare così come l’esiguo numero di ditte da invitare potrebbero generare il rischio che avvengano ricorsi perché non è stato garantito il ‘favor partecipationis’ principio essenziale per le gare pubbliche”.

Il Napoli sta abbandonando l’idea Ochoa: la situazione

0
Il Napoli sta abbandonando l’idea Ochoa per puntare sul 25enne Gabriel

In casa Napoli continua a tenere banco la questione legata al terzo portiere. L’edizione di oggi del quotidiano sportivo Tuttosport fa due nomi accostati al club partenopeo: il messicano Ochoa e l’ex Gabriel. Ecco quanto scrive:

“L’infortunio di Meret, meno grave del previsto, potrebbe portare il club a cambiare nuovamente strategia e puntare non più su un titolare, ma su un portiere meno esperto così da garantire continuità di rendimento a Meret su cui il Napoli ha investito molto. Ecco perché l’attenzione potrebbe spostarsi da Ochoa, 33enne messicano dello Standard Liegi, a Gabriel, 25enne brasiliano di proprietà del Milan. Entro questa settimana il club azzurro deciderà”.

Rai, la Commissione Vigilanza boccia Foa presidente

0
La Commissione Vigilanza della Rai boccia Foa presidente

La commissione di Vigilanza sulla Rai non ha approvato la nomina di Marcello Foa come presidente della tv pubblica.

A San Macuto hanno votato 23 componenti della commissione. Sono stati 22 i voti favorevoli (sotto il previsto quorum di 27), una scheda bianca. In Vigilanza non hanno preso parte al voto, pur essendo presenti nell’aula della commissione, i parlamentari di Forza Italia (fatta eccezione per il presidente Alberto Barachini, che ha votato), del Partito democratico e di Liberi e Uguali.

A questo punto la nomina di Foa, dopo l’ok a maggioranza di ieri nel cda Rai, non è efficace: la legge prevede infatti il parere vincolante della Vigilanza, a maggioranza di due terzi (quindi 27 voti su 40), per la ratifica definitiva.