Home Blog Pagina 1724

Landazabal (Gsk): “Investire in prevenzione per benefici economici Paese”

0

(Adnkronos) – “La vaccinazione dell’adulto è in fase di sviluppo in Italia.Le Istituzioni e tutta la società stanno considerando per la prima volta questa come un investimento e non come una spesa.

Stiamo vedendo che la mancanza di copertura vaccinale ha un impatto diretto sull’economia italiana; quindi, non investire in vaccinazione colpisce la crescita del Paese.L’Italia dovrebbe continuare ad investire in prevenzione perché i benefici che ne derivano vanno ad impattare sull’economia e sulla salute pubblica.

Tutti noi invecchiamo e dobbiamo farlo in salute”.Lo ha detto l’amministratore delegato di Gsk Italia, Fabio Landazabal, a margine di un evento in cui si è parlato del virus respiratorio sinciziale’, organizzato da Gsk a Roma. Sul continuo invecchiamento della popolazione italiana e sui costi che questo potrebbe avere sul Sistema sanitario nazionale, l’amministratore delegato di Gsk ha sottolineato che “tutto questo dobbiamo vederlo come un investimento perché anche gli over 50 e 60 sono ancora produttivi e, quindi bisogna garantire che le risorse per la prevenzione siano correttamente incrementate.

In questo modo troveremo il beneficio per tutti.Bisogna far sì che, nella prossima manovra finanziaria, si mettano in risalto gli investimenti per le vaccinazioni così da garantire infrastrutture adeguate alla nuova tecnologia.

Dobbiamo sfruttare le infrastrutture già presenti come anche le farmacie perché l’obiettivo dovrebbe essere il facilitare la vaccinazione così da raggiungere la copertura ideale e la crescita economica”, ha concluso Landazabal. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: “Ragioni di sicurezza”

0

(Adnkronos) –
Apple ha accettato l’ordine delle autorità cinesi di rimuovere WhatsApp e Threads dall’App Store locale.Lo riferisce il Wall Street Journal spiegando come si tratti dell’ultimo esempio di richieste di censura avanzate da Pechino al colosso Usa “per ragioni di sicurezza nazionale”.

Rimosse anche le piattaforme di messaggistica Signal, Telegram e Line.Un portavoce della casa di Cupertino ha confermato l’eliminazione spiegando che “siamo obbligati a seguire le leggi dei paesi in cui operiamo, anche quando non siamo d’accordo”. Peraltro, ricorda il giornale, a queste app di messaggistica in Cina è possibile accedervi solo Vpn che aggirano il ‘Great Firewall’, la barriera telematica istituita dalle autorità di Pechino che temono la diffusione di contenuti vietati e critici oltre alla manifestazione di dissenso e all’organizzazione di movimenti sociali.

Secondo una fonte citata dal WSJ la Cyberspace Administration of China avrebbe chiesto ad Apple di rimuovere WhatsApp e Threads dall’App Store perché entrambi contengono contenuti con riferimenti ‘critici’ nei confronti del presidente cinese Xi Jinping.Secondo AppleCensorship.com, un sito web gestito dall’organizzazione attivista anticensura GreatFire, che monitora tale censura da più di un decennio, sono più di 14.000 le app bloccate in Cina, fra cui alcune utilizzate per aggirare i vincoli su Internet, app di messaggistica o app collegate alla comunità LGBT. Il WSJ sottolinea come le richieste della censura cinese illustrano il ‘costo’ che Apple deve sostenere per mantenere l’accesso a quello che è il suo principale mercato internazionale e la più grande base produttiva a livello globale.

Il tutto mentre sale la concorrenza con i produttori nazionali e Pechino ha limitato l’uso degli iPhone da parte dei dipendenti statali.Spicca in questo contesto la ‘rinascita’ di Huawei – colpita da forti vincoli negli Usa ai tempi della presidenza Trump – che ha appena lanciato una nuova linea di smartphone di fascia alta, Pura 70, che secondo gli analisti del settore potrebbe erodere ulteriormente la quota di mercato degli iPhone in Cina.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): “Importantissimo impegno di condivisione”

0

(Adnkronos) – “C’è un impegno di condivisione importantissimo, un’importantissima occasione di condivisione di esperienze e conoscenze”.Queste le parole di Gianluca Sironi, della Commissione informatica dell’Ordine degli Ingegneri, durante i lavori degli “Stati generali delle ingegnerie digitali”, organizzato a Milano dal locale dell’Ordine degli ingegneri. “C’è grande apertura sulle opportunità dei temi di intelligenza artificiale e grande attenzione sulla conoscenza dei sistemi”, spiega Sironi. “Altrimenti, l’apparente semplificazione introduce un livello di complessità e si rischia di perdere il controllo e ciò può essere rischioso.

Il mio invito è a contribuire attivamente nella definizione dei profili professionali legati all’intelligenza artificiale, per tutte le attività utili alla collettività”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia: Polcino e Elefante, una grande emozione questa vittoria

Le dichiarazioni di Filippo Polcino e Ferdinando Elefante rilasciate prima della cena sociale di fine anno della Juve Stabia sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.Filippo Polcino, amministratore unico della Juve Stabia, ha il merito di aver risanato i conti della Società e di aver programmato, con giusto equilibrio, la situazione economica delle Vespe.

Polcino, che ha presenziato insieme al Direttore Generale Elefante alla cena sociale della Juve Stabia, dopo aver lavorato al Menti per i primi accordi sugli adeguamenti per la Serie B dichiara:

L’emozione è grande.

I conti li abbiamo programmati con tutta la mia squadra ombra che lavora senza scendere in campo.Io sono arrivato a Castellammare insieme alla commissione prefettizia.

Le problematiche erano tante ma grazie alla loro collaborazione abbiamo risolto tutto in tempi brevi.Anche per gli adeguamenti in serie B è fondamentale il loro supporto.

Oggi è stato comunicato apertamente che ognuno farà la sua parte.

Sicuramente se dormivo quattro, cinque ore, ora la Serie B ha bruciato questa possibilità.Stanotte studiavo il manuale della nuova categoria.

Ma non c’è cosa più bella avere in questo momento la problematica di dormire.Pacato sì, ma di fronte a questa emozione si scioglie anche un uomo come me.

In un’azienda tipica c’è una produzione ed un risultato economico.Qui bisogna essere bravi a dar conto ad una tifoseria che vuole vincere.

C’è sempre l’emergenza di fronte a qualcosa di imprevedibile.

Permettetemi di dire, in questi giorni ci è stato tanti vicino, di ringraziare il nostro sponsor Tecnico che ci è vicino, ci sostiene e ci dà una grossa mano per risolvere tante problematiche.”

Polcino conclude:

“La mancanza di Lello si sente tanto.Era la prima persona che mi chiamava al mattino.

Quando ci sarà la premiazione ci sarà una sua sagoma e sarà premiato anche lui.Sono convinto che Lello è con noi e abbiamo vinto il campionato nel giorno del suo compleanno.

La sfida è quella di continuare ad avere una società che guarda i conti secondo il modello Langella.Non abbiamo limiti perché significherebbe limitare la propria ambizione.

Rimaniamo con i piedi per terra e consolidare il nostro percorso vincente!”

Dopo le parole di Filippo Polcino abbiamo ascoltato le parole di Ferdinando Elefante che subentrato quest’anno, a guida della Direzione Generale della S.S.Juve Stabia, ha apportato grande voglia di agire, di novità, anche nell’ambito del marketing.

Elefante, sempre sorridente, dichiara ai nostri microfoni:

Era inaspettato, ma abbiamo raggiunto, tutti insieme, un grande traguardo.

Una gioia immensa.Dobbiamo attirare quanti più tifosi, appassionati, della Juve Stabia per divulgare il nostro brand.

Stiamo lavorando anche per questo.Io pensato agli stabiesi che quattro anni prima avevano perso la serie B.

E’ stato un coronamento di un sogno che la stessa Castellammare merita.Far appassionare gli imprenditori stabiesi è stato difficile.

Gli incontri che ho avuto con alcuni imprenditori, hanno poi sposato questo progetto della Juve Stabia e per me è stata una soddisfazione.”

Elefante conclude:

Non sono stabiese anche se il mio cognome è di origine stabiesi.Ringrazio chi, sin da subito, ha affiancato la società.

I progetti industriali non esistono più.In questi giorni ci sarà un incontro con il Presidente Langella e cercheremo di tracciare le linee guida.

Abbiamo idee chiare!”

https://youtu.be/6XN-JItBBBU

Gravina: “5 squadre in prossima Champions grande risultato”

0

(Adnkronos) – “La partecipazione di cinque squadre italiane alla prossima Champions League rappresenta un grande risultato per tutto il movimento.Dopo il record di qualificate alle fasi finali delle competizioni Uefa dell’anno scorso, l’essersi ripetuti con tre italiane in semifinale anche in questa edizione genera nuove opportunità da cogliere di valorizzazione del brand del calcio italiano”.

Queste le parole del presidente della Figc, Gabriele Gravina, all’Adnkronos, dopo la qualificazione alle semifinali di Europa League di Atalanta e Roma e di Conference League della Fiorentina, che hanno garantito all’Italia di avere cinque squadre nella prossima Champions League. “Ringrazio tutti i Club che l’hanno reso possibile, adesso lavoriamo insieme per rendere stabili e duraturi questi straordinari risultati”, ha aggiunto il numero uno del calcio italiano. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): “Milano proattiva per esigenze che verranno”

0

(Adnkronos) – “Milano si è sempre distinta per innovazione tecnologica, aiutata anche dalla sua posizione strategica.Non è solo centro culturale ed economico, ma anche punto cruciale per le infrastrutture, tra cui anche le telecomunicazioni”.

Lo dice Roberto Re, consigliere dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano, che ha organizzato gli “Stati generali delle ingegnerie digitali”. “Oggi il 50% del traffico internet italiano passa da Milano”, appunta Re.Ricordando che “gli ingegneri sono stati e sono promotori di tecnica: esempio significativo è la centrale elettrica di Santa Radegonda, costruita 1883 e terza centrale termotecnica al mondo.

Un po’ più tardi, nel 1954, al Politecnico di Milano fu acceso il primo computer dell’Europa continentale”, argomenta Re.Forte di questa storia, la città di Milano ha vinto “una serie di sfide, tra cui Expo 2015”, arrivando all’assegnazione “delle Olimpiadi del 2026.

In questo momento storico, Milano continua a guidare le innovazioni recenti.Dobbiamo essere proattivi e strutturarci per far fronte alle esigenze che verranno.

Ma non dobbiamo farlo da soli”, chiude Re. “L’interdisciplina tra le professioni è una pratica quotidiana, lo scambio di idee è al servizio della comunità”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): “Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete”

0

(Adnkronos) – “Siamo molto contenti per come si sono svolte queste giornate, perché è stato forte il dialogo con le istituzioni e siamo certi che questo dialogo porterà alla creazione di progetti concreti.Noi, ingegneri, del resto siamo molto concreti e pragmatici”.

Nella seconda giornata degli “Stati generali delle ingegnerie digitali” a Milano, evento organizzato proprio dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, la presidente Carlotta Penati ne ricava un bilancio positivo: “Abbiamo parlato della digitalizzazione in tutti i campi dell’ingegneria e abbiamo finito con focus su l’assistenza medicale per i cittadini”, commenta la presidente dell’Ordine. “Sono questi tutti temi fruibili per la collettività e basilari per il miglioramento della vita.Che questo sia l’inizio di un percorso da strutturare con le istituzioni e collettività per creare politiche attive”, ha concluso. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): “Digitalizzazione è strumento e non il fine”

0

(Adnkronos) – “Raccogliere la sfida della digitalizzazione del sistema Paese non può che passare attraverso il capitale di conoscenze dell’Ordine ingegneri, che rappresentano un bel pezzo di storia del nostro Paese: gli ordini professionali sono trasferimenti di conoscenza”.Marco Alparone, vicepresidente di Regione Lombardia, annuncia così l’avvio della seconda giornata di lavori agli “Stati generali delle ingegnerie digitali” a Milano, evento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. “Si tratta di una sfida importante per l’Italia e la Lombardia, anche in termini di sostenibilità e non solo di semplificazione, così come di attrattività del sistema Italia”, prosegue Alparone. “Questa è una sfida che stiamo affrontando come pubblica amministrazione anche con grandi investimenti, perché il primo processo passa dalla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

La digitalizzazione è lo strumento e non il fine”, continua Alparone, “e lo strumento digitalizzazione ci permette di essere competitivi, attrattivi e sostenibili.Nelle strutture, nel comparto sanitario e nell’industria.

Ci vuole grande collaborazione con tutti i sistemi: la grande sfida dell’Ordine degli ingegneri è accompagnare la trasformazione e di farlo con le sue competenze, che diventano motore di sviluppo per il Paese”, ha chiuso Alparone. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele-Iran, Tajani: “Obiettivo politico del G7 è de-escalation”

0

(Adnkronos) – Sulla questione Israele-Iran “ho voluto subito che ci fosse un messaggio chiaro da parte del G7: l’obiettivo politico del G7 si chiama de-escalation, abbiamo lavorato, lavoriamo e continueremo a lavorare per una de-escalation in tutta l’area del Medio Oriente.Per quanto mi riguarda è da stanotte che sono in contatto con le ambasciate italiane a Teheran e Tel Aviv.

Non c’è alcun problema per nostri connazionali”.Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso della conferenza stampa finale del G7 Esteri a Capri. I ministri degli Esteri del G7 riuniti a Capri hanno invitato Iran e Israele a ”lavorare per prevenire un’ulteriore escalation” ”alla luce delle notizie sui raid del 19 aprile”.

Come si legge nel comunicato conclusivo della riunione, ”il G7 continuerà a lavorare a tal fine” e rivolge un appello ”a tutte le parti, sia nella regione che oltre, a offrire il loro contributo positivo a questo sforzo collettivo”. I ministri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme all’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, hanno ”chiesto che l’Iran e i gruppi alleati cessino i loro attacchi”.Nel comunicato al termine della riunione i ministri hanno sottolineato che ”il governo iraniano verrà considerato responsabile delle sue azioni destabilizzanti”.

I ministri degli Esteri del G7 si sono poi detti ”pronti ad adottare ulteriori sanzioni o altre misure, ora e in risposta a diverse iniziative destabilizzanti”. Hanno quindi condannato ”con la massima fermezza l’attacco diretto e senza precedenti dell’Iran contro Israele nell’aprile scorso”.i ministri hanno quindi sottolineato che ”si è trattato di un’escalation pericolosa, poiché l’Iran ha lanciato centinaia di missili balistici, missili da crociera e droni”.

Viene quindi espresso la condanna per ”il sequestro iraniano, in violazione del diritto internazionale, della nave mercantile battente bandiera portoghese Msc Aries vicino allo Stretto di Hormuz.Chiediamo il rilascio immediato della nave, del suo equipaggio e del carico”. I ministri riuniti a Capri hanno quindi chiesto ”all’Iran di astenersi dal fornire sostegno ad Hamas” così come a Hezbollah e agli Houthi, e ”dall’intraprendere ulteriori azioni che destabilizzino il Medio Oriente”.

Nella nota si legge che ”la continua fornitura di armi e materiale correlato da parte dell’’ran agli Houthi e ad altri attori non statali nella regione sta aumentando pericolosamente le tensioni”. Chiesto quindi ”il rilascio immediato degli ostaggi e un cessate il fuoco sostenibile che consenta di aumentare l’assistenza umanitaria urgentemente necessaria da consegnare in tutta sicurezza in tutta Gaza”.Nel documento si legge che, ”in questo contesto”, il G7 esprime il suo ”fermo sostegno agli sforzi di mediazione in corso intrapresi dagli Stati Uniti e dai partner regionali”.

L’obiettivo, è stato ribadito, è quello di arrivare a una ”fine sostenibile delle ostilità, in modo da favorire il ritorno immediato di tutti gli ostaggi e l’assistenza umanitaria”.In questo contesto, prosegue il documento, ”il rifiuto di Hamas di rilasciare ostaggi non fa altro che prolungare il conflitto e la sofferenza dei civili”. I ministri hanno affermato inoltre che stanno ”lavorando, anche imponendo sanzioni e altre misure, per negare ad Hamas la capacità di raccogliere fondi per compiere ulteriori atrocità”, sottolineando anche l’impegno per ”contrastare la diffusione di contenuti terroristici online”. Dal G7 è invece stata espressa la disponibilità a collaborare con ”il nuovo governo dell’Autorità palestinese” esprimendo il ”sostegno all’Anp mentre mette in atto le riforme indispensabili per consentirle di assumersi le proprie responsabilità all’indomani del conflitto, sia a Gaza sia in Cisgiordania”. I ministri del G7 hanno inoltre espresso la loro ”opposizione a un’operazione militare su vasta scala a Rafah” che, sottolineano, ”avrebbe conseguenze catastrofiche sulla popolazione civile”.

In un documento diffuso al termine della riunione a Capri viene rivolto un appello a Israele presentare ”un piano credibile e attuabile per proteggere la popolazione civile locale e rispondere ai loro bisogni umanitari”.Viene quindi espressa ”profonda preoccupazione per lo sfollamento interno e forzato da Gaza”, invitando Israele ad ”agire in conformità con i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale e a trattare gli individui in modo umano e con dignità”. Occorre, recita ancora la nota, ”astenersi da azioni unilaterali che minano la prospettiva di una soluzione a due Stati” per israeliani e palestinesi.

L’appello sottolinea la necessità di ”uno sforzo regionale coordinato” per ‘una pace duratura e sostenibile”.Obiettivo che, si legge nel documento, non può essere raggiunto senza la creazione di ”uno Stato palestinese indipendente con garanzie di sicurezza per israeliani e palestinesi”.

I ministri del G7 chiedono anche di ”mantenere immutato lo status quo storico nei luoghi santi di Gerusalemme” ed esprimono ”preoccupazione per le violenze dei coloni estremisti responsabili di atti violenti contro le comunità palestinesi”. “Noi, ministri degli Esteri del G7 di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, condanniamo fermamente la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.Riaffermiamo la nostra ferma determinazione a sostenere l’Ucraina democratica mentre difende la sua libertà, sovranità, indipendenza e integrità territoriale, all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale”, affermano ancora i ministri nel comunicato. “Esprimiamo la nostra determinazione in particolare a rafforzare le capacità di difesa aerea dell’Ucraina per salvare vite umane e proteggere le infrastrutture critiche.

Lavoreremo anche con i partner a questo scopo”, recita la nota. “Stiamo intensificando la nostra assistenza in materia di difesa e sicurezza all’Ucraina e stiamo aumentando le nostre capacità di produzione e consegna per assistere il Paese – aggiungono i ministri – Sosteniamo inoltre gli sforzi volti ad aiutare l’Ucraina a costruire una forza futura capace di autodifesa e deterrenza contro ogni aggressione”. “Continueremo – dicono ancora – a esplorare tutte le strade possibili per aiutare l’Ucraina a ottenere un risarcimento dalla Russia, in linea con i nostri rispettivi sistemi giuridici e il diritto internazionale”.  “Accogliamo con favore l’adozione da parte dell’Ue di atti giuridici riguardanti” gli extraprofitti sugli asset russi congelati “anche al fine di esplorare modi per massimizzare il beneficio per l’Ucraina che può essere ottenuto da tali entrate”. I ministri degli Esteri del G7 si sono detti ”estremamente preoccupati per le notizie secondo cui l’Iran sta valutando di trasferire missili balistici e la relativa tecnologia alla Russia”.In un comunicato diffuso al termine della riunione si chiede all’Iran di evitare un simile passo perché ”rappresenterebbe una sostanziale escalation nel suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina”.

Se Teheran ignorasse l’appello, si legge nella nota, il G7 è ”pronto a rispondere in modo rapido e coordinato, anche con nuove e significative misure contro l’Iran”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

0

(Adnkronos) – Una piattaforma tecnologica che raccoglie i dati inviati da droni, satelliti, radar e sensori di campo per prevenire le malattie che minacciano le produzioni ortofrutticole evitando crisi produttive e conseguenti danni economici alla filiera dell’agricoltura e agli operatori di settore.Nasce così Agreed, AGRiculture, Green & Digital, il nuovo sistema europeo d’avanguardia realizzato dall’italiana Corvallis (Gruppo Tinexta), azienda cyber tra i principali fornitori di servizi It nel settore finanziario italiano, in collaborazione con la sede italiana del Ciheam-Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, Politecnico di Bari, Hort@, Cini, Università degli Studi di Enna “Kore”, Cmcc (Centro Europeo Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Infobiotech.  Il progetto si propone di utilizzare diverse tecnologie per realizzare un sistema integrato di sorveglianza, tracciabilità, previsione e gestione a basso impatto ambientale delle più gravi malattie che colpiscono le principali produzioni ortofrutticole dell’Italia meridionale, come l’olivo, la vite, gli agrumi e il pomodoro.

L’esigenza degli operatori agricoli è quella di individuare e prevedere l’insorgere di fitopatologie – come funghi, virus, batteri e altri organismi – che compromettono i raccolti di frutta e verdura.  Agreed è il sistema più avanzato in Europa per la raccolta di informazioni affidabili in tempo reale sulla presenza e diffusione delle patologie delle piante.Grazie alla collaborazione tra ricercatori, tecnici e agricoltori, il progetto offre vantaggi tangibili per il settore agricolo, tra cui la prevenzione e l’individuazione precoce di focolai d’infezione, la fornitura di informazioni affidabili sulle colture e la gestione sostenibile delle risorse in campo agricolo, supportando l’attuazione di misure di contenimento e di controllo, anche attraverso interventi fitosanitari precisi ed eco-compatibili. Grazie a una piattaforma multisorgente IoT (Internet of Things), il sistema Agreed raccoglie e analizza flussi continui di dati provenienti da una varietà di fonti, tra cui immagini satellitari, scansioni infrarosse e termiche acquisite da droni, radar, sensori di campo e modelli climatici previsionali.

Questi dati vengono continuamente analizzati ed elaborati per individuare e mappare focolai d’infezione, consentendo l’attuazione di interventi fitosanitari di precisione e sostenibili.  “Per proteggere l’agricoltura nello scenario globale, non è più sufficiente la sola esperienza umana – commenta Andrea Monti, Direttore Generale di Tinexta Cyber, il polo della cybersicurezza di cui fa parte Corvallis – per questo la tecnologia è la più valida alleata delle imprese del settore agroalimentare che devono sempre più tutelarsi a fronte dell’insorgenza di nuove patologie fitosanitarie, prima che siano epidemie non più governabili.Il settore agricolo si sta orientando in modo deciso verso l’Agritech per superare grazie alle tecnologie quel gap in innovazione registrato invece da altri settori produttivi.

L’agricoltura di precisione e le soluzioni di frontiera come Agreed rappresentano un nuovo standard nella gestione preventiva delle problematiche fitosanitarie, dimostrando il potenziale delle tecnologie avanzate nel garantire la sicurezza e la qualità delle produzioni agricole, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze del settore agricolo contemporaneo”. “Agreed rappresenta un balzo in avanti nella sorveglianza fitosanitaria grazie a una serie di innovazioni tecnologiche che non solo favoriscono un intervento precoce, ma promuovono pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.Il team del Ciheam Bari, in qualità di responsabile scientifico del Progetto Agreed, ha sviluppato, in particolare, l’algoritmo per l’analisi delle immagini satellitari del programma europeo Copernicus, che consente di tracciare i ‘mutamenti” causati da Xylella fastidiosa negli uliveti” ha aggiunto Maurizio Raeli, direttore del Ciheam Bari.

Gli agricoltori e gli operatori del settore agricolo possono accedere alla piattaforma informatica dedicata Agreed ricevendo segnalazioni puntuali e supporto nella gestione delle minacce fitopatologiche.Tutte le informazioni relative agli interventi colturali e fitosanitari praticati dagli agricoltori sono registrati sul portale di Agreed tramite sistema blockchain.

Maggiori informazioni su Agreed sono disponibili sul sito https://corvallis.it/open-lab/progetti/. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l’Iran

0

(Adnkronos) – Velivoli senza pilota, che utilizzano quattro eliche per volare.Sono i quadricotteri a controllo elettronico i mezzi usati dall’esercito israeliano per colpire vicino a Isfahan, nell’Iran centrale, in risposta al lancio di missili e droni subito nei giorni scorsi.

Sono gli stessi droni che gli israeliani avevano utilizzato per colpire palestinesi in fila per ricevere la farina consegnata dai camion delle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza, come denunciano gli attivisti dell’Euro-Med Human Rights Monitor. Il loro nome deriva proprio dalle quattro eliche che, quando girano, spingono l’aria verso il basso facendo salire il drone verso l’alto una volta che viene superata la forza di gravità.I quadricotteri sono inoltre droni dotati di apparecchiature di intercettazione e telecamere ad alta qualità che possono essere programmati da remoto per svolgere compiti militari come sparare o sganciare ordigni. L’esercito israeliano ha convertito questo tipo di drone, originariamente progettato per essere utilizzato per la fotografia, prima in un’arma aerea per la raccolta di informazioni e successivamente lo ha riproposto per colpire obiettivi.

Sviluppati dalle industrie militari israeliane, i droni quadricotteri hanno un diametro di un metro, con varie capacità e caratteristiche tattiche.Sono facili da programmare e da utilizzare elettronicamente da remoto, con un design simile a quello degli elicotteri.

Questi droni sono dotati di strumenti di ascolto molto precisi e telecamere di alta qualità e possono svolgere compiti militari aggiuntivi come sparare e trasportare bombe, oltre ad essere modificati per diventare droni suicidi. Dopo l’attacco subito da Hamas lo scorso 7 ottobre, l’esercito israeliano ha schierato sempre più quadricotteri a controllo elettronico sul campo di battaglia nella Striscia di Gaza, mentre in precedenza erano limitati a scopi di intelligence.L’Euro-Med Human Rights Monitor ha denunciato nelle scorse settimane che Israele ha schierato quadricotteri per sparare direttamente contro i palestinesi a Gaza, uccidendone e ferendone molti. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo

0

(Adnkronos) – Presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il ministro Adolfo Urso, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), Francesco Lollobrigida, il direttore generale del ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), Mauro Battocchi, il presidente di Agenzia Ice, Matteo Zoppas e il VP e country manager di Amazon Italia e Spagna, Mariangela Marseglia, hanno annunciato l’impegno congiunto per la promozione e la protezione del marchio Made in Italy nel mondo. In particolare, Amazon e Agenzia Ice hanno annunciato la terza edizione dei Made in Italy Days, una iniziativa di valorizzazione di migliaia di prodotti Made in Italy in Italia e nel mondo.Dal 27 maggio al 2 giugno 2024, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, una speciale finestra promozionale sarà dedicata su Amazon ai prodotti Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti, in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna, oltre all’Italia, in cui i clienti dei negozi online di Amazon potranno acquistare un’ampia selezione di prodotti dei più famosi marchi italiani e di migliaia di piccole e medie imprese (PMI) che, attraverso Amazon, li possono raggiungere in tutto il mondo. In aggiunta, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) e Amazon per promuovere e tutelare l’autenticità dei prodotti Made in Italy, contrastando fenomeni di contraffazione a danno delle aziende italiane e dei consumatori.

Il Protocollo d’Intesa prevede una stretta collaborazione tra le parti per sensibilizzare le aziende e i consumatori sui rischi della contraffazione e sugli strumenti di tutela disponibili, oltre a iniziative congiunte di formazione e supporto alle pmi italiane per l’internazionalizzazione attraverso il canale e-commerce. Agenzia Ice ed Amazon si impegnano inoltre a rinnovare l’accordo che permetterà ad ulteriori 300 aziende di aprire il proprio account sulle vetrine Amazon internazionali dedicate al Made in Italy e targate Ice, ricevendo una consulenza strategica dedicata tramite i programmi Incubator ed attraverso uno specifico supporto logistico e legale negli Stati Uniti.Le vetrine target dell’accordo sono quelle di Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Polonia e Stati Uniti. Per l’occasione, Amazon ha inoltre rinnovato il suo impegno nel sostenere l’export delle imprese italiane che vendono sul suo negozio online.

Amazon ha annunciato di avere già superato l’iniziale impegno assunto nel 2022 di supportare le piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo negozio digitale con l’obiettivo di aiutarle a raggiungere 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025.Ad oggi, infatti, le vendite all’estero di tutti i partner di vendita – incluse sia le aziende che vendono tramite Amazon Marketplace, in qualità di partner di vendita terzi, sia le aziende partner di vendita di Amazon Retail, in qualità di vendor – sono pari a oltre 3 miliardi di euro e l’azienda annuncia l’ambiziosa sfida di supportare le realtà italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero, sempre entro il 2025. “Oggi, ribadiamo la nostra volontà di rafforzare il nostro ruolo di catalizzatori del cambiamento e di innovatori al fianco di questo Paese.

Lo facciamo con consapevolezza definendo obiettivi ben chiari, soprattutto quando parliamo di impulso all’export delle aziende italiane e tutela del Made in Italy nel mondo.Tra questi, l’ambizioso impegno di supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025″, ha dichiarato Mariangela Marseglia, vp e country manager di Amazon Italia e Spagna. “Sono certa che la tecnologia e il digitale, messi a disposizione del sistema Paese, possano sostenere ulteriormente il successo del suo tessuto imprenditoriale”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Licia Chiminazzo, Sales Manager di Lucchetta 1953, e Filippo Ciocca, Presidente di Ciocca, rappresentanti di due piccole e medie imprese che vendono con successo attraverso Amazon, che hanno testimoniato la loro esperienza con il canale digitale e i risultati ottenuti all’estero. Le iniziative di Amazon in occasione della prima Giornata nazionale del Made in Italy.

In occasione della prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che quest’anno ha coinciso con la giornata inaugurale della Design Week, Amazon ha reso disponibile all’interno della vetrina Made in Italy una categoria interamente dedicata al design italiano: “Design Made in Italy”.Durante il FuoriSalone 2024, inoltre, nell’ambito della mostra-evento Interni Cross Vision, Amazon ha presentato “The Amazing Walk”, un’installazione ideata dallo studio MAD Architects. Inoltre, l’azienda mette a disposizione delle imprenditrici e degli imprenditori italiani un evento gratuito di formazione dal titolo “Accademia Virtuale Accelera con Amazon, Come vendere su Amazon e Vetrina Made in Italy”, che si terrà online il 23 aprile 2024, dalle ore 14:00 alle ore 15.30.

Durante il webinar, gli esperti di Amazon spiegheranno come vendere sullo store digitale in pochi passaggi e come utilizzare al meglio gli strumenti offerti, come ad esempio la vetrina Made in Italy. “I Made in Italy Days sono tra le nostre più importanti iniziative di promozione dell’eccellenza italiana in tutto il mondo: oltre il 50% delle vendite dell’edizione dell’anno scorso sono derivate dall’estero, e auspichiamo risultati positivi anche quest’anno”, ha commentato Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success, Amazon EU. “Strumenti come la vetrina Made in Italy, che oggi conta più di 2 milioni di prodotti a livello internazionale, e il percorso formativo gratuito Accelera con Amazon, aiutano le aziende a sviluppare il loro business in un’ottica di digitalizzazione e internazionalizzazione”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il Presidente della Juve Stabia Andrea Langella: Ho portato la barca all’isola felice

Alla festa della Juve Stabia campione 2023-2024 erano presenti il Presidente Andrea Langella, l’Amministratore unico Filippo Polcino, il Direttore Generale Ferdinando Elefante, tutto lo staff tecnico, lo staff sanitario, lo staff della comunicazione, i calciatori e tutte le figure coinvolte nel grande lavoro di questa stagione che ha portato alla vittoria del campionato con tre giornate di anticipo.

Ai nostri microfoni, Andrea Langella, presidente della Juve Stabia ha dichiarato:

Ringrazio i giornalisti che stanno facendo un egregio lavoro, di professionalità e qualità.Oggi siamo stati a Palazzo Farnese. Ho apprezzato molto l’invito dei Commissari Prefettizi che ci hanno accolto e premiato tutti.

Grazie a tutti loro.Continuiamo questa giornata e ringrazio il proprietario di casa per festeggiare la promozione in B con questa cena sociale.

Abbiamo richiesto pubblicamente di impegnarsi per ottemperare ai requisiti nazionali della serie B.

Dobbiamo lavorare, il tempo è poco.Sono diversi dettagli che servono a far partite la macchina stadio che deve essere aggiornata per la nuova categoria.

Il comune ha dato disponibilità.Il Menti è bellissimo ma fatiscente.

Deve essere ritoccato per accedere al meglio alla serie B.

C’è una soddisfazione di carattere personale e sono fiero ed orgoglioso.Tutti insieme, io in primis, abbiamo raggiunto questo risultato.

Chiaramente l’aspetto economico è stato più doloroso.Ma ho preso l’impegno di portare la barca nell’isola felice.

Rinnovo sempre i ringraziamenti alla squadra, la prima a lottare e a sudare la maglia.Hanno dato di più di ciò che potevano dare.”

Langella, alla guida delle Vespe da ben 5 anni e mezzo, conclude:

“Siamo carenti di strutture in Campania.

Con il settore giovanile siamo stati itineranti.Abbiamo chiuso un contratto con il Centro Sportivo di Cercola per la locazione della struttura per alcune ore al giorno.

Questo ci consentirà di avere uno spazio nostro sia nel settore giovanile che per la creazione di un’Academy anche per i più piccoli.Un grande impatto sociale che darà spazio ai giovanissimi.

Voglio ringraziare anche tutti i tifosi di Castellammare per il calore.

In particolare ringrazio la Curva per la maturità dimostrata.Da una parte, vorrei ritornare al portafoglio di prima, la tasca è un po’ vuota.

Dall’altra parte, la mancanza è bilanciata con un pieno di grande amore e affetto ricevuto dalla città.

Mi veniva la lacrima ed ancora oggi quando ci penso, mi rendo conto che la parte bella della vita sono le emozioni!”

https://youtu.be/Tadsden7hhY

Il Vecchio e il Mare: Lettura Scenica di Hemingway a Castellammare di Stabia

Scopri la magia del teatro con Sebastiano Somma nel ruolo principale de “Il Vecchio e il Mare” di Hemingway, sabato 4 maggio a Castellammare di Stabia.Un’esperienza unica di arte, musica e emozioni.

Sebastiano Somma porta in scena “Il Vecchio e il Mare” di Hemingway a Castellammare di Stabia

Sebastiano Somma, rinomato attore originario di Stabia con più di 40 anni di esperienza sulle scene del teatro, della televisione e del cinema, torna alla ribalta nel suggestivo Teatro Karol con la lettura scenica de *Il Vecchio e il Mare* di Ernest Hemingway.

Questo evento è parte della rassegna “Passione, Differenze e Altre Visioni”, curata da Casa del Contemporaneo.L’opera, adattata da Lucilio Santoni e diretta dallo stesso Somma, vede la partecipazione di Cartisia J.

Somma e dell’acclamato violoncellista M° Liberato Santarpino.La collaborazione tra Sebastiano Somma e Santarpino, consolidatasi in diversi spettacoli arricchiti da straordinaria musica, promette un’esperienza teatrale unica.

*Il Vecchio e il Mare* rappresenta una riflessione profonda sui temi universali della vita e della lotta contro le avversità.

Santiago, interpretato da Somma, affronta coraggiosamente gli squali nel tentativo di difendere il suo pescato, simboleggiando la forza interiore necessaria per confrontarsi con le sfide dell’esistenza umana.La storia mette in luce il legame speciale tra Santiago e il giovane Manolin, evidenziando il potere del calore umano nel lenire le ferite dell’anima.

La prenotazione per lo spettacolo è fortemente consigliata.Inoltre, nel foyer dello spazio arte, i visitatori possono ammirare gratuitamente la mostra “Piazze” di Giuseppe Plaitano, che offre uno sguardo suggestivo sulla vita quotidiana a Castellammare di Stabia tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta.

**Data e Orario:** Sabato 4 Maggio, ore 20:30

**Luogo:** Teatro Karol, Castellammare di Stabia

**Adattamento e Regia:** Lucilio Santoni e Sebastiano Somma

**Interpreti:** Sebastiano Somma, Cartisia J.

Somma

**Accompagnamento musicale:** M° Liberato Santarpino al violoncello

**Installazione Artistica:** Angelo Accardi

**Produzione:** Orchestra da Camera della Campania

**Durata dello Spettacolo:** 70 minuti

**Biografia di Sebastiano Somma:**

Nato a Castellammare di Stabia, Sebastiano Somma ha intrapreso una brillante carriera artistica che spazia dal teatro alla televisione e al cinema.Ha lavorato con importanti compagnie teatrali e registi di fama, ottenendo successi sia sulle scene che sullo schermo.

Tra i suoi ruoli più celebri si annoverano quelli in spettacoli come “Uno Sguardo dal Ponte” di Arthur Miller e in numerose produzioni televisive e cinematografiche di rilievo.

Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi

0

(Adnkronos) – Tre passeggeri contusi dopo che un traghetto ha urtato la banchina durante le operazioni di attracco. È accaduto a Napoli, al Molo Beverello.La nave veloce “Isola di Procida” di Caremar era partita da Capri e, secondo una prima ricostruzione, ha urtato una banchina al Molo durante le operazioni di ormeggio.

Secondo quanto si apprende, tre passeggeri sono rimasti contusi.Sul posto sono intervenute le ambulanze per i soccorsi.

La capitaneria di Porto sta eseguendo i primi accertamenti per capire se si tratti di un incidente dovuto alle condizioni meteo marine oppure possa essere un errore umano.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia: Piovanello e Guarracino giurano amore per Castellammare

Le dichiarazioni di Enrico Piovanello e Mariano Guarracino rilasciate prima della cena sociale di fine anno sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.Enrico Piovanello, attaccante della Juve Stabia, con ventuno presenze, 3 assist e 3 goal è intervenuto ai microfoni della stampa dichiarando:

Siamo felicissimi, ci stiamo godendo la città e i tifosi che hanno avuto un calore grandissimo per noi.

Adesso mancano solo due partite e penseremo a vincerle prima di festeggiare. Sono soddisfatto della partita di Monopoli, ma più soddisfatto ad aiutare la squadra per tre punti importanti e per un cammino ancora da fare.Mi sono sentito in dovere di dare una mano alla squadra.

Non è il primo ma il più sentito.L’ho sentito mio e dopo Benevento non ho trattenuto il pianto anche io.

Le scelte del Mister sono sue.

Sapevo che potevo dare una grandissima mano anche negli ultimi minuti per le mie caratteristiche e sono contentissimo per questo.Il merito per me è la doppietta a Monopoli ma anche lo star bene con la squadra.

Sono molto simpatico nel gruppo e mi diverto con i miei compagni.

Non avevo ancora sentito questa affermazione, fantasista, sono contento, mi dà merito.Abbiamo fatto qualcosa di straordinario.

Del futuro non so niente ma spero di restare.Dedico la vittoria a tutta la mia famiglia, ai miei genitori, alla mia morosa, a mio fratello e alle tre perdite familiari importanti!”

Dopo le parole di Enrico Piovanello è stata la volta di ascoltare Mariano Guarracino, prodotto del vivaio stabiese, attaccante della Juve Stabia, che dichiara:

E’ stata una emozione indescrivibile, inaspettata, arrivata in un momento importante.

Un grande plauso al nostro Mister ma anche al gruppo, che è stato speciale, fatto di ragazzi giovani, con qualche innesto di ragazzi di esperienza che ci ha dato equilibrio.

Il Mister è un grande professionista e lavoratore, con idee difficili da trovare in serie C, che ci ha trasmesso tanto soprattutto a noi giovani.A promozione ottenuta, stadio pieno, è stata una bella sensazione giocare al Menti.

Sono entrato a quattordici anni ed entrare ora da campione è stato fantastico.Ci divertiamo nel gruppo ma anche dall’esterno ci comportiamo da campioni.

Siamo pazzi un po’ tutti, ognuno a modo suo, ci divertiamo, c’è chi si è dipinto i capelli gialloblu o solo gialli.

Ho ancora un contratto che mi lega alla Juve Stabia per un altro anno.Sono tranquillo e spero di restare a casa mia tanto altro tempo!

La gioia è del gruppo, le soddisfazioni personali si mettono da parte.I nostri capitani Gerbo e Mignanelli ci hanno saputo dare la scossa al momento giusto, soprattutto dopo le pressioni.

Si è creato un mix perfetto!”

 

 

Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan

0

(Adnkronos) – Importanti siti nucleari, una grande base aerea e fabbriche associate alla produzione di droni e di altro equipaggiamento militare: è per la presenza di tutte queste strutture che Israele nella notte ha colpito Isfahan, nell’Iran centrale.Nell’area di Zedenjan, a sudest della città, si trovano i siti per la conversione dell’uranio, che invece viene arricchito negli impianti di Natanz, nella stessa provincia. Nell’impianto di Isfahan, costruito a partire dal 1999, operano tre piccoli reattori di ricerca nucleare forniti dai cinesi e viene gestita la produzione di combustibile e altre attività per il programma nucleare civile dell’Iran.

A Isfahan si trova anche un’importante base aerea che ospita la vecchia flotta di F-14 Tomcat di fabbricazione americana, acquistati prima della rivoluzione islamica del 1979.Secondo alcune ipotesi iniziali, l’obiettivo dell’attacco potrebbe essere stato una struttura radar della base. A Isfahan e intorno alla città si trovano inoltre altre siti di produzione di armi.

Nei mesi scorsi, un attacco attribuito a Israele e condotto, come quello di oggi, con droni, avrebbe colpito un impianto per la produzione avanzata di armi.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

0

(Adnkronos) – L’Rt, l’indice di trasmissibilità Covid calcolato con dati aggiornati al 17 aprile, in Italia “risulta sotto la soglia epidemica, pari a 0,96 (0,79–1,15), in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente (Rt 1,01); l’incidenza di casi diagnosticati e segnalati (8-14 aprile) è pari a 0,82 casi per 100.000 abitanti, sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente; l’incidenza settimanale ha un andamento eterogeneo nelle diverse regioni e province rispetto alla settimana precedente.L’incidenza più elevata è stata riportata in Lombardia (1,6 casi per 100.000 abitanti), non sono stati segnalati casi dalle regioni Basilicata, Calabria e provincia autonoma di Bolzano.

I dati delle ultime due settimane possono variare in quanto soggette a consolidamento”.Lo evidenziano i dati del monitoraggio settimanale Covid dell’Istituto superiore di sanità (Iss).  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pa, Pucci (Telecomunicazioni): “Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie”

0

(Adnkronos) – “Abbiamo fatto un’indagine per capire livelli di adozioni livelli Iot all’interno delle amministrazioni e per fornire nostro supporto nel superare difficoltà incontrate”.Si parla di questo nella relazione ‘Indagine adozione IoT: primi riscontri e valutazioni’, di Mario Pucci, Commissione telecomunicazioni.

Il tutto durante gli “Stati generali delle ingegnerie digitali” in corso di svolgimento a Milano, su iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. “Una questione è la gestione dei dati legata al fattore sicurezza, che non deve essere fatta a posteriori, ma deve essere prevista in prima fase progettazione di servizi.C’è anche preoccupazione rispetto delle regole e alle finalità dei trattamenti dei dati raccolti da sistemi di sensoristica”.

Pucci aggiunge: “Abbiamo diviso l’indagine in due parti, proponendo monitoraggi possibili: abbiamo chiesto quale fosse l’interesse per i sistemi di monitoraggio e a mani piene ha riscosso molta importanza la valutazione della qualità dell’aria e dell’acqua potabile.Così come poi la questione della manutenzione preventiva di strutture come ponti e terreni, la sicurezza urbana, la videosorveglianza e la mobilità”.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): “Digital skill, tra gli ultimi in Europa”

0

(Adnkronos) – “Nelle digital skill degli individui tra i 16 e i 74 e siamo quart’ultimi, un paio di anni fa eravamo ultimi: le nostre competenze digitali sono inferiori in tutta Europa.Sono e rimarranno tali”.

Questa la fotografia scattata da Carmelo Iannicelli, presidente Commissione Telecomunicazioni agli “Stati generali delle ingegnerie digitali” a Milano, evento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. “L’Europa sta iniziando a crescere di più negli ultimi anni rispetto a noi.Abbiamo un limite di competenze limitato e un trend ancora più basso. È vero che è importante il tema infrastrutture e lo stiamo affrontando, ma questi sono i veri problemi da approcciare”, prosegue Iannicelli.

A differenziare la situazione italiana rispetto all’Europa è anche il tessuto industriale specifico dell’Italia, con la maggior parte delle imprese che conta fino a 10 dipendenti e che rende le strutture più deboli. “Dobbiamo cercare di aiutare le nostre aziende perché effettivamente la fibra venga fornita loro”, aggiunge. “Il nostro sistema-Paese si basa sulle piccole medie imprese ed è giunto il momento perché si vada in maniera mirata verso di loro, facendo piani congiunti in ambito nazionale.Dobbiamo strutturarci, partendo con una convenzione con i Comuni per indirizzare correttamente gli investimenti”.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)