Home Blog Pagina 1725

Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album

0

(Adnkronos) – C’era grande attesa per ‘The Tortured Poets Department’ il nuovo album di Taylor Swift, l’undicesimo della carriera, fuori dalla mezzanotte.Ma la popstar 34enne, vincitrice del Grammy, aveva ancora un asso nella manica e sui social arriva l’annuncio a sorpresa.

Appena due ore dopo l’uscita del disco, l’artista sorprende i fan con un doppio album. “È una sorpresa delle 2 di notte: ‘The Tortured Poets Department’ è un doppio album segreto”, scrive la cantante che aggiunge: “Ho scritto tante poesie tormentate negli ultimi 2 anni e volevo condividerle tutte con voi, quindi ecco la seconda puntata di ‘Ttpd: The Anthology’. 15 canzoni extra.E ora la storia non è più mia… è tutta vostra”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiorello all’ad Discovery: “Nessun progetto per me? Manco io ce l’ho”

0

(Adnkronos) – La giornata di ‘VivaRai2!’ si apre con l’in bocca al lupo di Fiorello ad Amadeus, ufficialmente passato al Nove.Anche se la solita ironia non è mancata: “Sappi che abbiamo ricevuto una nota da Putin, si parla troppo di te e non più di lui!”.

La buona dose di ironia dello showman, accompagnato da Biggio e Casciari e tutta la band, continua con il commento alle dichiarazioni dell’ad di Discovery, Alessandro Araimo, che in un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Fiorello? “Mai incontrato. Ma chi non vorrebbe lavorare con lui?Però ci vorrebbe un progetto preciso che oggi non abbiamo”.

Lo showman è d’accordo: “Manco io ce l’ho il progetto, non ce l’ha nessuno!”.E nota poi una somiglianza particolare: “Tra le altre cose, lui dirige anche la navicella di Star Trek!”. 
La Rai intanto prepara la contromossa: “Blindati Ranucci e Iacona, si tratta con Sciarelli e Pino Insegno torna in onda”.

E Fiorello ha delle suggestioni: “Iacona e Ranucci si contenderanno l’Arena Suzuki, lasciata libera da Amadeus.La Sciarelli invece non cambia, continuerà a fare ‘Chi l’ha visto’, che sarà dedicato però ai conduttori Rai scomparsi…”. 
Dalla tv si passa alle piattaforme di streaming: “Netflix batte le stime, sono 9,3 milioni i nuovi clienti nel primo trimestre.

Continua dunque così il calo delle nascite”, ironizza Fiorello, che poi rinnova un invito già fatto anche in precedenza. “Andate su RaiPlay, è utile non solo per guardare i programmi persi, ma ci sono anche tante serie per ragazzi disponibili.Ha un’offerta molto ricca e lo dico per davvero, non è una pubblicità che mi hanno detto di fare”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tornano freddo e neve, weekend invernale sull’Italia

0

(Adnkronos) –
Freddo e anche neve nel weekend sull’Italia.Le previsioni meteo confermano che mentre lo scorso fine settiman sembrava di essere in ‘AprilGiugno’ con 32°C anche al Nord, nei prossimi giorni entreremo in una fase rigida simile ad un periodo invernale, ‘AprilGennaio’ per l’appunto. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il calo delle temperature a causa dell’afflusso di aria polare dalla Scandinavia.

Il quadro termico resterà simil-invernale nei prossimi 10 giorni, anche se durante il pomeriggio le temperature massime saranno perlopiù gradevoli.Nel dettaglio la prima irruzione di aria più fredda ed instabile dalla Scandinavia scivolerà via nel corso delle prossime ore verso la Grecia provocando ancora temporali al Sud e poi verso i Balcani meridionali.

Avremo fino al mattino qualche nevicata residua a quote basse per il periodo su Abruzzo e Molise (circa 1100 metri) poi migliorerà al Centro quasi ovunque, mentre al Nord continuerà a splendere il sole. Il weekend vedrà l’arrivo di un secondo impulso freddo dal Nord Europa che riaccenderà i temporali soprattutto sulle regioni centrali; avremo altre nevicate sugli Appennini e il maltempo simil-invernale interesserà in parte anche il sud peninsulare e l’Emilia Romagna con piogge e rovesci. Domenica mattina il maltempo colpirà ancora Marche, Abruzzo e Molise con fenomeni anche intensi, il freddo anomalo favorirà altre nevicate diffuse sull’Appennino centrale fino a circa 1200 metri (come a Gennaio).E, un po’ come il sabato, anche la domenica vedrà qualche rovescio sul sud peninsulare e in Emilia Romagna, seppur è previsto anche un peggioramento verso il Nord-Ovest: un altro nocciolo freddo, in discesa dalla Germania verso la Francia, causerà abbondanti nevicate sulle Alpi piemontesi, con quota neve in calo nella notte fino a quote collinari! Un evento eccezionale, se confermato: lunedì 22 aprile nella Giornata della Terra, il pianeta mostrerà il lato freddo della Primavera in Italia.

La neve cadrà abbondante fino a 500 metri in Piemonte, come è successo in inverno a ripetizione.In sintesi, dopo 2 anni di siccità estrema, per compensazione il Nord-Ovest ritroverà altra neve e altra acqua preziosa per affrontare con serenità la rovente stagione estiva.  Una buona notizia in un periodo anche festivo (Ponti del 25 aprile e del 1° maggio) che prediligerebbe tempo caldo e soleggiato: al momento però è previsto un AprilGennaio fino alla fine del mese con temporali frequenti e neve anche sugli Appennini.

Per il caldo dovremo attendere Maggio. 
NEL DETTAGLIO
 Venerdì 19.Al nord: soleggiato, nubi in aumento al Nord-Est.

Al centro: maltempo su Abruzzo e Molise fino al mattino poi sole.Al sud: tempo instabile con temporali diffusi fino a metà pomeriggio. Sabato 20.

Al nord: soleggiato, nubi al Nord-Est con locali rovesci.Al centro: molto instabile.

Al sud: inizialmente buono poi peggiora su Campania e Puglia. Domenica 21.Al nord: soleggiato, nubi al Nord-Est con locali rovesci poi peggiora verso il Nord-Ovest con neve in alta collina.

Al centro: ultimi temporali su Abruzzo e Molise, sole altrove.Al sud: soleggiato. Tendenza: tempo perturbato e freddo per il periodo; neve in collina al Nord-Ovest lunedì 22 aprile.

Ancora rovesci sparsi almeno fino al 25 aprile. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Contrabbando a Castellammare di Stabia: Nave Carica di Mais, Grano e Sigarette

Scoperta un’operazione di contrabbando a Castellammare di Stabia: una nave turca trasportava mais, grano e migliaia di pacchetti di sigarette di contrabbando (7000), destinate al mercato nero napoletano.I Carabinieri hanno arrestato 4 persone, incluso il comandante, per il traffico illecito di tabacchi esteri.

Contrabbando a Castellammare di Stabia: Carabinieri Arrestano 4 con Nave Carica di Mais, Grano Ucraino e Sigarette

Nel cuore dell’operazione contro il contrabbando, i Carabinieri di Castellammare di Stabia hanno scoperto un intricato piano criminoso a bordo di una nave cargo turca, sotto bandiera panamense.

Caricata con mais e grano dall’Ucraina, l’imbarcazione è approdata nel porto di Torre Annunziata, svelando un oscuro traffico di sigarette di contrabbando.L’ispezione della stiva ha rivelato un carico illecito di circa 7000 pacchetti di sigarette, originarie della Serbia ma destinate a infiltrarsi nel mercato nero napoletano.

Tra le persone coinvolte, i Carabinieri hanno arrestato il comandante della nave, un cittadino siriano di 39 anni proveniente da Tartus, insieme a tre individui di Oplonti, di età compresa tra i 57 e i 68 anni.I quattro individui sono stati catturati mentre trasferivano parte del carico, circa 5000 pacchetti, direttamente in un veicolo.

Sono stati incriminati per il reato di contrabbando di tabacchi esteri, nell’ambito di una operazione mirata contro le attività illegali nel territorio.

Europee, Vannacci: “Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi”

0

(Adnkronos) – Un confronto televisivo tra il generale Roberto Vannacci e Ilaria Salis come proposto dal vicepremier Matteo Salvini? “Per ora non ho sentito nulla a proposito, le proposte le facciano direttamente a me, non so cosa dire, bisogna poi capire su quali argomenti si vuole fare questo confronto televisivo”.Lo dice all’AdnKronos il generale, dopo l’idea lanciata dal leader della Lega (“mi piacerebbe un confronto sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra Ilaria Salis e il generale Roberto Vannacci”, ha detto Salvini). “In linea di principio non ho problemi a confrontarmi con nessuno”, assicura il militare che in questi giorni scioglierà il nodo della sua possibile candidatura alle europee. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele attacca Iran, il raid nel giorno del compleanno di Khamenei

0

(Adnkronos) – ”Buon compleanno Khamenei”.Così diversi utenti sui social hanno commentato il fatto che il raid israeliano contro l’Iran, lanciato come rappresaglia per gli oltre trecento missili e droni iraniani lanciati verso Israele una settimana fa, sia stato sferrato nel giorno dell’85esimo compleanno del Grande Ayatollah Ali Khamenei, nato il 19 aprile del 1939. Dopo l’attacco contro Israele, la Guida suprema della Repubblica islamica dell’Iran, condividendo su ‘X’ un video in cui si vedono droni sorvolare la Moschea di al-Aqsa, aveva avvertit che ”Gerusalemme sarà dei musulmani e i musulmani celebreranno la liberazione della Palestina”.   L’attacco israeliano contro il territorio iraniano aveva come obiettivo quello di ”mandare un segnale all’Iran che Israele ha la capacità di colpire all’interno del Paese”, ha dichiarato un funzionario israeliano al Washington Post, confermando che le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno condotto un raid all’interno dell’Iran.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iran, Tajani: “Da Israele no reazione per escalation”

0

(Adnkronos) – ”Da Israele non c’è stata una reazione che puntava alla escalation”.Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24, commentando il raid di Tel Aviv contro una base militare a Esfahan.  “Si tratta di una situazione in continua evoluzione, speriamo sia una evoluzione positiva”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, augurandosi che “possa concludersi qui questo capitolo complicato della situazione in Medioriente”. ”Come G7 spingiamo perché possa concludersi qui il conflitto tra Iran e Israele”, ha aggiunto Tajani. Ci sono ”una dozzina di italiani che vivono a Isfahan, sono stati tutti contattati e per loro non c’è nessun pericolo, voglio tranquillizzare le famiglie e tutti”, ha assicurato il vice premier e ministro degli Esteri italiano, sottolineando che ”al momento non c’è nessuna criticità per gli italiani che vivono in Iran”.

Su ‘X’ Tajani ha detto di aver ”appena parlato con la nostra Ambasciatrice in Iran e sto seguendo gli sviluppi della situazione dopo le esplosioni notturne a Isfahan.Ne parleremo con i Ministri degli Esteri nella sessione del G7 di Capri di stamani”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare, Uniamo: “Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune”

0

(Adnkronos) – “L’anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi (Cad) è una malattia ultra-rara e di conseguenza molto poco conosciuta.Il fatto della rarità comporta anche che non ci sia una diagnosi appropriata e di conseguenza i pazienti devono attraversare un iter diagnostico che passa dal momento della comparsa dei primi sintomi a un’effettiva diagnosi che può tardare anche anni con una situazione di incertezza, di non comprensione, di frustrazione, a volte anche di rabbia”.

Lo ha detto Annalisa Scopinaro, presidente Uniamo Federazione italiana malattie rare in occasione della presentazione del Diario “Una vita senza inverno” con storie di pazienti e caregiver nato da una iniziativa di Sanofi in collaborazione FB&Associati, e con il contributo di Cittadinanzattiva e Uniamo Federazione italiana malattie rare. Il diario “è una sorta di vademecum – sottolinea Scopinaro – un libro a disposizione dei clinici che vogliono approfondire la patologia ma anche di altri pazienti che possono trovare una similitudine nelle storie che leggono e quindi avere poi il desiderio di unirsi in comunità perché sarebbe anche molto importante che queste persone potessero trovare una comunità di riferimento proprio per tutte le nuove diagnosi”.Davvero, “mi auguro che questo diario, dedicato ad una patologia misconosciuta possa essere fonte di informazione per gli specialisti, di sensibilizzazione per tutti e di stimolo per le istituzioni per cercare, anche per queste persone, i migliori percorsi per rendere la loro vita meno difficile” conclude.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare, ematologa Sau: “Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura”

0

(Adnkronos) – “L’età in cui viene diagnosticata per la prima volta” l’anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi (Cad) è in genere “tra i 50 e 70 anni, ma probabilmente l’esordio” della malattia ultra-rara del sangue “avviene in età più giovanile”.La difficoltà nella diagnosi “ritarda la stessa e quindi abbiamo un’incidenza della malattia nella popolazione più anziana.

L’aspettativa di vita dei pazienti con Cad è chiaramente ridotta soprattutto perché ancora oggi mancano terapie specifiche approvate”.Lo ha detto Antonella Sau del Dipartimento di Ematologia Ausl Pescara, intervenendo oggi a Roma alla presentazione di ‘Una vita senza inverno’, il diario che racconta il desiderio dei pazienti con Cad.  È una malattia “invalidante perché presenta sintomi che difficilmente possono essere curati – spiega l’ematologa – ovvero, astenia, debolezza, malessere generale.

Inoltre, questi pazienti risultano essere molto più a rischio di eventi tromboembolici che mettono in pericolo la loro stessa vita”.Caratteristica della Cad è soprattutto “la fatica cronica che non è solo correlata al grado di anemia ma anche alla patogenesi della Cad, un’astenia profonda che rende difficile fare le normali attività quotidiane, compreso lavorare”.

I paziente con Cad sono “stanchi, anemici, se si espongono al freddo hanno dei dolori anche lancinanti alle estremità di mani e piedi”, una condizione “che li costringe spesso anche a non uscire più di casa, se non nelle ore più calde” conclude.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare, Filippini (Sanofi): “Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune”

0

(Adnkronos) – “Il Diario ‘Una vita senza inverno’, che raccoglie le testimonianze vere e autentiche di pazienti con anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi (Cad), patologia ultra-rara. È un progetto perfettamente in linea con la nostra missione, che è quella di sviluppare farmaci in aree dove c’è veramente un bisogno insoddisfatto, quindi farmaci first in class, best in class.Abbiamo la visione chiarissima, da parte dell’azienda di supportare i pazienti affetti da queste patologie rare.

Vogliamo infatti aumentare del 50% gli studi di fase 3 e dare voce ai pazienti e alle associazioni di pazienti”.Così Fulvia Filippini, Country Public Affairs Head, Sanofi Italia, intervenendo oggi, a Roma, all’evento di presentazione del Diario che racconta il vissuto di pazienti e caregiver e nato da una iniziativa della farmaceutica in collaborazione FB&Associati con il contributo di Cittadinanzattiva e di Uniamo, la federazione italiana malattie rare.  Con questa iniziativa “speriamo di portare all’attenzione delle Istituzioni, che hanno già dimostrato vicinanza a queste testimonianze – aggiunge Filippini – temi” concreti “legati all’esenzione, all’invalidità, alla difficoltà di accesso ai centri dedicati, che sono pochi.

Da parte di Sanofi c’è un impegno molto forte su queste patologie” che però “non può essere portato avanti solo da noi, ma in collaborazione con le associazioni dei pazienti, i clinici e i caregiver”.Proprio per questo l’azienda “lavora costantemente anche su protocolli di intesa con oltre 20 associazioni pazienti per collaborare congiuntamente verso un obiettivo comune” conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carenza di Finanziamenti Sanitari: Oltre 5 Miliardi Mancanti

L’oncologo Francesco Cognetti si associa all’allarme sulla carenza di finanziamenti nel sistema sanitario italiano che evidenzia un deficit di oltre 5 miliardi di euro.Questa situazione non solo mina la qualità delle cure, ma ha anche un impatto diretto sull’attrattiva per i professionisti medici.

Il finanziamento della sanità italiana si trova al centro di un dibattito acceso, con cifre e prospettive che variano notevolmente.

Nonostante le affermazioni della leader politica Giorgia Meloni riguardo agli investimenti record nel settore, una visione più approfondita rivela una realtà diversa.L’oncologo di fama internazionale Francesco Cognetti ha recentemente evidenziato che nel cuore del sistema sanitario, mancano risorse significative, stimando un deficit di 5,4 miliardi di euro.

Questa carenza di finanziamenti ha conseguenze dirette sulla qualità delle cure, con oltre la metà delle Regioni italiane che non riescono a garantire neanche i servizi essenziali.Tale situazione ha anche un impatto sull’attrattiva per i medici, che si trovano a operare in contesti sempre più difficili.

Le affermazioni di Meloni sono state contestate non solo da 14 scienziati, ma anche da 75 società medico-scientifiche, che sottolineano il deterioramento del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) a causa della cronica carenza di finanziamenti.Questa realtà è ulteriormente confermata dalle stesse cifre ufficiali del Ministero dell’Economia, come riportato nel Documento di Economia e Finanza (Def).

In sostanza, nonostante le dichiarazioni ottimistiche dei politici, i fatti parlano chiaro: la sanità italiana è in crisi finanziaria, con conseguenze dirette sulla salute dei cittadini e sul benessere del personale medico.

Ucraina, bombardiere russo precipita a est della Crimea

0

(Adnkronos) – Un bombardiere russo Tu-22M a lungo raggio è precipitato nella regione di Stavropol nel sud della Russia, a est della Crimea.Lo riferisce il ministero della Difesa russo citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti.  “Nel territorio di Stavropol, dopo aver completato una missione di combattimento mentre tornava all’aeroporto in patria, un aereo Tu-22M3 delle forze aerospaziali russe si è schiantato.

I piloti si sono lanciati”, afferma la nota, spiegando che sono stati evacuati tre uomini mentre si cerca un quarto. Secondo i dati preliminari citati dalla Ria, la causa dello schianto è stato un malfunzionamento tecnico.Non c’erano munizioni a bordo e l’aereo si è schiantato in una zona deserta. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Analisi Mercato Unico Europeo: Dubbi su Rapporto Letta e Ruolo di Draghi

Enrico Letta presenta il rapporto sull’unità europea, ma interrogativi sorgono sull’attuazione del Mercato Unico Europeo.Giorgia Meloni affronta il ruolo politico di Mario Draghi con cautela e strategia.

Analisi del Mercato Unico Europeo: Letta Presenta il Rapporto, ma Dubbi Emergono tra i Leader dell’UE

Nel corso della presentazione del suo recente rapporto sul mercato unico europeo, Enrico Letta ha sottolineato l’importanza del suo contributo, definendolo come uno strumento prezioso, sebbene non definitivo.

Questa dichiarazione anticipatoria è stata seguita da una discussione animata durante il Consiglio europeo, dove diversi leader hanno espresso dubbi riguardo alla strategia proposta.Sebbene vi sia un accordo generale sugli obiettivi, le divergenze sorgono principalmente riguardo ai dettagli implementativi.

Tale scenario potrebbe ripetersi con il prossimo rapporto sulla competitività di Mario Draghi, il quale dovrà trasformare i principi generali in azioni concrete.Giorgia Meloni si trova in una posizione delicata nel gestire la questione legata a Mario Draghi.

Ogni sua parola e azione può influenzare gli equilibri politici sia in Italia che nell’Unione Europea.La costante presenza di Draghi nel dibattito italiano rappresenta un peso che potrebbe avere conseguenze significative durante la prossima campagna elettorale.

In questo contesto, Meloni è chiamata a fornire una risposta ponderata considerando la possibilità di supportare una sua candidatura alla leadership del Consiglio europeo o della Commissione.

India, da oggi al voto con il debutto dell’intelligenza artificiale

0

(Adnkronos) – Narendra Modi si avvia secondo i pronostici della vigilia a conquistare un terzo mandato quinquennale da premier alle elezioni legislative che si terranno a partire da domani in India.Sotto la sua guida, il Paese potrebbe aspirare a diventare una superpotenza economica, presentarsi come una vera alternativa alla Cina per gli investitori, in un momento difficile per le relazioni tra Pechino e l’Occidente.

L’India ha buoni rapporti con la maggior parte delle principali economie e sta corteggiando aggressivamente le grandi aziende per far aprire fabbriche nel Paese. 
Si tratta di una delle economie in più rapida crescita del mondo.Il Pil pro capite è salito del 55% tra il 2014 – anno in cui Modi è diventato premier – e il 2023.

Il Paese è passato dal nono al quinto posto tra le economie mondiali nello stesso periodo di tempo.L’espansione sostenuta del paese spingerà l’India più in alto nei ranghi delle maggiori economie del mondo, passando secondo alcuni osservatori ad occupare il terzo posto dietro agli Stati Uniti e alla Cina entro il 2027.  Tuttavia le autorità indiane potrebbero fare molto di più per aumentare il prodotto interno lordo pro capite, indice del tenore di vita in base al quale il Paese si è classificato al 147esimo posto nel 2022, secondo la Banca Mondiale.

Guido Cozzi, professore di macroeconomia all’Università di San Gallo in Svizzera, dice alla Cnn che con la crescita economica ci saranno “effetti a cascata sul Pil pro capite”.Ma questo non garantisce “una riduzione delle disuguaglianze di reddito e potrebbero essere necessarie politiche che promuovano una crescita inclusiva”.

Proprio come la Cina più di tre decenni fa, l’India sta poi iniziando una massiccia trasformazione delle sue infrastrutture, con investimenti di miliardi per finanziare la costruzione di strade, porti, aeroporti e ferrovie.Nel frattempo, gli investitori privati stanno costruendo il più grande impianto di energia verde del mondo.  Secondo un rapporto del mese scorso dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, gli indiani istruiti di età compresa tra i 15 e i 29 anni hanno maggiori probabilità di essere disoccupati rispetto a quelli senza alcuna istruzione”.

I tassi di disoccupazione giovanile in India sono ora superiori ai livelli globali.Il tasso di disoccupazione per i giovani indiani con una laurea era superiore al 29%, quasi nove volte superiore a quello di coloro che non sanno leggere o scrivere. “L’economia indiana non è stata in grado di creare abbastanza posti di lavoro remunerativi nei settori non agricoli per i nuovi giovani iscritti alla forza lavoro istruita, il che si riflette nell’alto e crescente tasso di disoccupazione”, ha aggiunto. I risultati sono immediatamente visibili, come confermano i numerosi cantieri aperti in tutto il Paese.

L’India ha aggiunto quasi 55mila chilometri alla rete autostradale nazionale, con un aumento del 60% della sua lunghezza complessiva, tra il 2014 e il 2023.Negli ultimi anni, il paese ha anche creato una serie di piattaforme tecnologiche, infrastrutture pubbliche digitali, che hanno trasformato la vita e le imprese.

Tra queste il programma di identificazione Aadhaar, che dal 2009 raccoglie i dati demografici e biometrici dei cittadini, considerato il più grande database biometrico del mondo e che ha anche aiutato il governo a risparmiare milioni riducendo la corruzione nelle iniziative di welfare.Un’altra piattaforma, l’Unified Payments Interface (Upi), consente agli utenti di effettuare pagamenti scansionando un codice Qr. È stato abbracciato dagli indiani di tutti i ceti sociali.

Nel settembre 2023, citando un rapporto della Banca Mondiale, Modi ha affermato che grazie alla sua infrastruttura pubblica digitale “l’India ha raggiunto obiettivi di inclusione finanziaria in soli sei anni, che altrimenti avrebbero richiesto almeno 47 lunghi anni”. L’entusiasmo per il potenziale di crescita dell’India si riflette nel suo mercato azionario, che ha raggiunto livelli record.Il valore delle società quotate nelle borse indiane ha superato i 4 trilioni di dollari alla fine dello scorso anno.

L’India ha due principali borse: la National Stock Exchange of India (Nse) e la Bse, la più antica borsa dell’Asia precedentemente nota come Bombay Stock Exchange.Nuova Delhi sta infine cavalcando la ricerca di diversificazione nella catena di approvvigionamento che spinge le aziende internazionali a svolgere le loro operazioni lontano dalla Cina, dove hanno affrontato ostacoli durante la pandemia e sono minacciate dalle crescenti tensioni tra Pechino e Washington.

La terza economia più grande dell’Asia ha lanciato un programma di incentivi del valore di 26 miliardi di dollari per attirare le aziende a produrre in 14 settori, che vanno dall’elettronica e dalle automobili ai prodotti farmaceutici e ai dispositivi medici.  Di conseguenza, alcune delle più grandi aziende del mondo, tra cui il fornitore di Apple (AAPL) Foxconn, stanno espandendo in modo significativo le loro operazioni in India.Il miliardario Elon Musk ha dichiarato la scorsa settimana su X che “non vede l’ora” di incontrare Modi in India, senza fornire una data.

Il capo di Tesla (TSLA) dovrebbe annunciare presto un importante investimento in India, con la casa automobilistica che starebbe perlustrando il paese alla ricerca di un luogo adatto per la sua prima fabbrica asiatica al di fuori della Cina.Tuttavia, l’economia indiana, proprio come la sua democrazia, è tutt’altro che perfetta.

Se rieletto, Modi dovrà affrontare l’enorme sfida di creare centinaia di milioni di posti di lavoro per una popolazione che rimane in gran parte povera.Con un’età media di 29 anni, l’India ha una delle popolazioni più giovani al mondo, ma non è ancora in grado di raccogliere i potenziali benefici economici dalla sua numerosa popolazione giovane.   Anche l’intelligenza artificiale debutta fra gli strumenti, utilizzati nella campagna per le elezioni indiane, che si aprono oggi.

Un messaggio personalizzato del premier Narendra Modi, indirizzato a singoli elettori, chiamati per nome, ma anche voci clonate sull’originale dei politici in telefonate che arrivano direttamente ai cittadini, gestite da chatbot come ChatGpt.Sono alcuni degli strumenti con cui l’intelligenza artificiale fa il debutto fra gli strumenti utilizzati nella campagna per le elezioni indiane che si aprono domani.  Il New York Times riporta le immagini di video ‘personalizzati’ di Modi, generati dall’intelligenza artificiale e condivisi su WhatsApp, in cui il primo ministro sembra rivolgersi direttamente ai singoli elettori.

Il quotidiano ha quindi verificato la possibilità di replicare questo messaggio, scoprendo che un singolo laboratorio può creare – utilizzando un “algoritmo di clonazione” che studia l’audio, la cadenza e le intonazioni della voce del politico prescelto – fino a 10.000 video al giorno.Peraltro, si spiega, l’IA generativa può anche rimuovere le barriere linguistiche, il che è particolarmente utile in un paese linguisticamente diversificato.   
L’India resta un grande Paese, ma non è detto che resterà una grande democrazia.

Nel giorno della prima tornata elettorale nel gigante asiatico – dove da domani al primo giugno poco meno di un miliardo di elettori andrà a votare in 28 Stati federali e otto territori – l’ex ambasciatore italiano a Nuova Delhi, Antonio Armellini, parla con l’Adnkronos dell’India di Narendra Modi, che si avvia al suo terzo mandato, dopo dieci anni già al governo. Con il leader del Bjp “l’India è molto cambiata, è cresciuta economicamente, è migliorata al suo interno, il programma di investimenti sulle infrastrutture ha portato risultati e il sistema finanziario è stato ammodernato”, riconosce Armellini.Che tra i ‘meriti’ cita “la presa sull’elettorato, che si è ampliato e non è più solo quello tradizionale del Bjp”, il partito dei commercianti e degli imprenditori. Parallelamente, osserva l’ex ambasciatore, “la stretta autoritaria del governo Modi è diventata sempre più opprimente, figlia di un controllo e di un meccanismo del consenso molto sofisticati”, mentre l’opposizione divisa e frammentata “è in difficoltà nel trasmettere un qualche tipo di messaggio che possa essere recepito dagli elettori”. 
L’India cresce “ma crescono anche le diseguaglianze”, sottolinea ancora Armellini, mentre si avvia a diventare “una democrazia autoritaria sempre più lontana dal modello che ne aveva fatto un unicum nel continente asiatico, una grande democrazia liberale, figlia del pensiero politico del 19esimo secolo, che aveva avuto anche Giuseppe Mazzini tra gli ispiratori della lotta per l’indipendenza”. “L’India laica, tollerante, multietnica, rispettosa dello stato di diritto non è l’India di Modi, fortemente identitaria – ragiona l’ex ambasciatore -.

L’India è un grande Paese, ma che resti una grande democrazia è un punto interrogativo”. Quanto alla politica estera di Nuova Delhi, che “ha una percezione di sé come grande potenza sullo stesso piano di Stati Uniti e Cina, il punto da cui partire è che l’India non ha alleanze, ma relazioni, è partner di molti, ma nel proprio interesse”.Che è quello di “grande potenza autonomia con due punti di riferimento imprescindibili: il contrasto con la Cina e il conflitto con il Pakistan”, spiega Armellini.

E chi, “come a tratti cercano di fare gli Stati Uniti, pensa di poterla legare in una vera e propria alleanza, rischia di restare fortemente deluso”.L’ex ambasciatore si dice, infine, convinto che Nuova Delhi abbia “una maggiore capacità di attrazione per diventare il punto di riferimento del Sud globale”, in particolare rispetto a Pechino, che agli altri Paesi “richiede di schierarsi”, laddove l’India ha un approccio meno identitario.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni europee, sfide sanitarie e politiche controverse: l’Italia affronta il futuro

L’Italia, attraverso il suo Premier e il panorama politico, auspica che, dopo le elezioni europee, ci sia un cambiamento nell’Unione Europea.Nel frattempo, l’Alleanza Verdi Sinistra si impegna per i diritti individuali nelle elezioni europee, mentre il governo affronta controversie legali riguardo alle politiche sanitarie regionali.

Il settore sanitario italiano mostra segni di declino, con una fuga di medici dagli ospedali pubblici e problemi di finanziamento.

Consiglio europeo, la Premier Meloni: “Spero che a giugno ci sia un’Ue diversa”

La leader del governo italiano, Giorgia Meloni, esprime ottimismo riguardo al futuro dell’Unione Europea, sottolineando la necessità di un approccio pragmatico alle sfide comuni.Durante l’ultimo Consiglio europeo della legislatura, tenutosi a Bruxelles, Meloni ha espresso la speranza che il prossimo incontro vedrà un’UE trasformata, più attenta alle esigenze dei cittadini e meno legata a ideologie.

Europee, Ilaria Salis ha firmato la candidatura con Alleanza Verdi Sinistra

Nel frattempo, Ilaria Salis si unisce alla lista di candidatura dell’Alleanza Verdi Sinistra per le elezioni europee di giugno, promuovendo un impegno a difendere i diritti delle persone, incluso il suo caso personale di detenzione in Ungheria, criticando le condizioni carcerarie e cercando sostegno per una rapida soluzione.

Fine vita, il governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

In un altro contesto, il governo italiano ha deciso di ricorrere al Tar contro la Regione Emilia-Romagna riguardo alle normative sul suicidio medicalmente assistito.

Questa mossa legale mira ad annullare le decisioni della giunta regionale in materia di assistenza sanitaria, sollevando dubbi sulla giurisdizione e la coerenza delle politiche sanitarie.

Ospedali, dal 2019 11mila medici hanno lasciato la sanità pubblica

Infine, preoccupazioni crescenti emergono riguardo alla sanità pubblica in Italia, con oltre 11.000 medici che hanno abbandonato gli ospedali pubblici tra il 2019 e il 2022.Questo declino è accompagnato da tagli ai posti letto e alla chiusura di numerose strutture ospedaliere nel corso degli anni, mentre le risorse destinate alla sanità pubblica diminuiscono in rapporto al PIL e vengono erose dall’inflazione.

FoSSC, il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari, porta all’attenzione queste preoccupazioni, evidenziando la necessità di una seria riflessione sul futuro del sistema sanitario italiano.

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia, incontro con la commissione Prefettizia presso l’aula consiliare di Palazzo Farnese.

Juve Stabia, a Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto un incontro con la Commissione Prefettizia composta dai Prefetti Raffaele Cannizzaro, Mauro Passerotti ed Emilio Saverio Buda che hanno premiato tutti i componenti del sodalizio stabiese in occasione della promozione in Serie B.Tutti i calciatori, gli staff e la società stabiese, sono stati premiati con una medaglia celebrativa.

Il comunicato della Juve Stabia sull’evento a Palazzo Farnese per la storica promozione in Serie B dopo la cavalcata trionfale delle Vespe.

“A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l’incontro della S.S.

Juve Stabia 1907 con la Commissione Prefettizia composta dai Prefetti Raffaele Cannizzaro, Mauro Passerotti ed Emilio Saverio Buda che hanno premiato tutti i componenti del sodalizio stabiese in occasione della promozione in Serie B.

Il Presidente Andrea Langella ha voluto ringraziare tutta la Commissione Prefettizia per la disponibilità sempre dimostrata.Una targa è stata consegnata ai tre commissari dal Presidente Andrea Langella che li ha omaggiati anche di una maglia personalizzata, così come una targa è stata consegnata al Presidente Andrea Langella, al mister Guido Pagliuca e al capitano Daniele Mignanelli.

Altresì, tutti i dirigenti, gli staff e la squadra hanno ricevuto in premio una medaglia.

S.S.Juve Stabia”. 

https://youtu.be/3XrCfBapL5o

Tensione nel Medio Oriente: Minacce Iran vs. Sanzioni USA e GB

La tensione nel Medio Oriente raggiunge il culmine con le minacce dell’Iran contro Israele.Nel frattempo, la guerra in Ucraina vede nuovi scontri mentre l’India si prepara alle elezioni e l’Indonesia affronta una possibile catastrofe naturale.

Tensione nel Medio Oriente: Iran minaccia siti nucleari israeliani, USA e GB promuovono nuove sanzioni

Recenti sviluppi nel Medio Oriente hanno generato tensioni senza precedenti, con l’Iran che ha espresso minacce dirette nei confronti dei siti nucleari israeliani. Secondo quanto riportato da varie fonti statunitensi, gli israeliani potrebbero aver sottovalutato la possibile reazione iraniana, presumendo che l’Iran non avrebbe risposto con fermezza.

Fonti diplomatiche statunitensi, intervistate dall’emittente Abc, ritengono improbabile che Israele intraprenda azioni offensive contro l’Iran prima della conclusione della Pasqua ebraica, prevista per il 29 aprile.Tuttavia, le minacce dell’Iran di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di “aggressione” hanno aggiunto ulteriore combustibile al fuoco di una situazione già tesa.

Nel frattempo, mentre Israele considera seriamente l’opzione di un attacco preventivo in risposta alle azioni iraniane, la situazione si è ulteriormente complicata con lo scoppio di violenza anche nel Libano.Il lancio di razzi da parte di Hezbollah verso la Galilea ha causato numerose vittime, con 13 persone ferite, di cui 4 in condizioni critiche.

In questo contesto di crescente instabilità, i ministri del G7 si sono riuniti a Capri con l’obiettivo di evitare un’escalation del conflitto.Tuttavia, la replica dell’Iran è stata decisa: qualsiasi azione del G7 contro di loro è stata giudicata poco costruttiva e non conduceva alla risoluzione dei conflitti.

Conflitto Ucraina-Russia: Mosca denuncia attacco a Zaporizhzhia, Kiev colpisce base russa in Crimea

La situazione nel conflitto tra Ucraina e Russia continua a destabilizzarsi, con Mosca che denuncia un nuovo attacco ucraino contro il reattore nucleare di Zaporizhzhia, senza fortunatamente causare danni alla centrale.

Dall’altra parte, Kiev ha colpito una base russa in Crimea, causando la morte di 30 persone.Inoltre, missili russi hanno colpito Chernihiv, con un bilancio di 11 vittime.

Secondo quanto riportato dalla BBC, la strategia adottata da entrambe le parti è quella del “tritacarne”, con stime che indicano oltre 50.000 morti tra le forze russe.Intanto, il segretario generale della NATO, Stoltenberg, ha proposto a Capri che Francia e Italia forniscano all’Ucraina un sistema di difesa aerea per rafforzare la sua capacità di autodifesa.

Elezioni in India: la sfida di Modi

L’India si prepara ad affrontare un importante appuntamento democratico con le elezioni in corso dal 19 aprile al 1 giugno.

Più di 696 milioni di elettori sono chiamati alle urne per eleggere i 543 deputati della Lok Sabha, la camera bassa del Parlamento indiano, per i prossimi cinque anni.I risultati sono attesi per il 4 giugno.

Indonesia sotto allerta tsunami per eruzione del vulcano Ruang

In Indonesia, l’eruzione del vulcano Ruang ha scatenato un’allerta tsunami, con oltre 11.000 persone evacuate dalla zona interessata.

Il vulcano, situato nel nord dell’isola di Sulawesi, ha registrato almeno cinque eruzioni significative nelle ultime 24 ore, secondo il Centro indonesiano di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici.Le autorità hanno elevato l’allerta al massimo livello, mentre l’aeroporto di Manado è stato temporaneamente chiuso a causa della cenere vulcanica.

World Press Photo 2024: il drammatico scatto dalla Striscia di Gaza

La foto vincitrice della 67esima edizione del World Press Photo è uno scatto emozionante di Mohammed Salem, intitolato “A Palestine Woman Embraces the Body of Her Niece”.

L’immagine ritrae una donna palestinese mentre tiene tra le braccia il corpo della sua nipote di cinque anni, cullandola con amore e dolore.Lo scatto è stato realizzato il 17 ottobre 2023 presso l’ospedale Nasser di Khan Younis, nella Striscia di Gaza.

Ucraina, Putin distrugge le centrali: energia è arma anche contro l’Europa

0

(Adnkronos) – Le rovine della centrale termoelettrica a carbone bombardata di Trypilska, la principale centrale di Kiev a 50 km a sud della capitale ucraina che produceva elettricità per milioni di persone, sono il simbolo di un devastante cambio di strategia adottato dai russi nella guerra.Nelle ultime settimane, i russi hanno iniziato a infliggere danni più permanenti al sistema energetico, ucraino, cercando di colpire anche i vasti depositi di gas sotterraneo su cui hanno contato i Paesi della Ue lo scorso inverno per scongiurare crisi di approvvigionamento.  Si tratta di attacchi diversi da quelli condotti finora in questi due anni di guerra dai russi, che hanno colpito in prevalenza trasformatori e altre componenti delle reti energetiche, che potevano essere quindi riparate o sostituite.

Ora, invece, intere centrali sono nel mirino, e le ricostruzioni potranno durare anni, mentre gli attacchi ai depositi di gas possono privare l’Europa di un’importante rete di sicurezza.  “Le nostre centrali termoelettriche sono state attaccate 48 volte negli ultimi sei mesi, ma senza dubbio, gli attacchi russi delle ultime settimane sono stati i peggiori dall’inizio dell’invasione nel 2022”, ha dichiarato a Politico Maxim Timchenko, Ceo della principale società elettrica privata Dtek che ora ha perso quasi l’80% della sua capacità di generare elettricità.  Le autorità ucraine, che stanno facendo i conti con una sempre più drastica mancanza di sistemi di difesa aerea per proteggere le sue centrali elettriche, ora temono di non poter essere in grado di mantenere le luci accese, e anche i riscaldamenti visto che la stagione fredda non è ancora finita, per la popolazione.  Poi c’è la preoccupazione per una ricaduta per l’Europa, che lo scorso inverno ha contato sulla rete di riserve di gas garantire da Kiev, che ora i russi stanno prendendo di mira. “La Russia sta cercando di usare l’energia come un’arma non solo contro l’Ucraina ma contro il mondo intero – spiega Oleg Ustenko, consulente economico di Volodymyr Zelenskyy – è una sfida per noi, anche per l’Europa”.  Fino a poche settimane fa, Kiev poteva vantare di esportare un milione di euro di elettricità al giorno ai vicini occidentali, mentre ora, dopo i bombardamenti russi, la situazione è rovesciata, con l’Ucraina che deve far fondo ai suoi precari bilanci per importare energia, mentre lotta per evitare blackout e sospensione di servizio per l’industria bellica. “C’è una pressione enorme, soprattutto in regioni come Kharkiv dove tutte le nostre principali strutture sono state attaccate dai missili e stiamo cercando di ripristinare il più possibile l’elettricità mentre il nemico porta a termine nuovi attacchi”, afferma, intervistato dal sito americano, Volodymyr Kudrytskyi, Ceo dell’operatore della rete elettrica statale Ukrenergo. “Sono sicuro che saremo in grado di rimettere in moto la rete, ma la generazione di elettricità appare essere il problema principale”, aggiunge riferendosi appunto ai bombardamenti delle centrali termoelettriche.  Secondo Timchenko, solo l’aiuto degli alleati può permettere di salvare quello che è rimasto della rete: “Abbiamo urgente bisogno di sistemi di difesa aerea più forti per salvare a proteggere il sistema energetico ucraino”.Una richiesta che da giorni Kiev continua a ripetere: “Undici missili sono arrivati, abbiamo distrutto i primi sette, gli altri quattro hanno distrutto la centrale.

Perché?Perché non avevamo più missili, avevamo finito i missili per proteggere Trypilska”, ha detto Zelensky dopo il bombardamento della centrale l’11 aprile scorso.  L’appello è rivolto in particolare agli Stati Uniti, dove da mesi i repubblicani fedeli a Donald Trump tengono bloccati alla Camera i 60 miliardi di dollari di aiuti militari, un comportamento che di fatto ha permesso a Vladimir Putin di ottenere un’avanzata forse decisiva sul campo di battaglia.

Ma anche alla Ue: nei giorni scorsi il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, ha avuto un incontro con il commissario Ue per l’Energia, Kadri Simson, in cui si è concentrato “sugli ulteriori passi internazionali e l’aiuto necessari per sostenere il sistema energetico ucraino, principalmente assicurando maggiore difesa aerea”, hanno riferito fonti informate.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gp Cina, Stroll leader prove libere e Ferrari indietro

0

(Adnkronos) – Lance Stroll ottiene il miglior tempo nelle prove libere del Gp della Cina.A Shanghai, il pilota della Aston Martin gira in 1’36”302 precedendo la McLaren dell’australiano Oscar Piastri (1’36”629).

Terzo e quarto tempo per le Red Bull dell’olandese Max Verstappen (1’36”660) e del messicano Sergio Perez (1’36”690).Quinta e sesta posizione per le Haas del tedesco Nico Hulkenberg (1’37”101) e del danese Kevin Magnussen (1’37”118).

Le Ferrari rimangono nascoste: Charles Leclerc è 13esimo (1’38”090), seguito dal compagno Carlos Sainz (1’38”284). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, attacco contro Iran: colpita base militare

0

(Adnkronos) –
Israele ha sferrato l’attacco contro l’Iran oggi, in risposta all’offensiva lanciata da Teheran nella notte tra sabato e domenica scorsa.Secondo il New York Times, che cita 3 funzionari iraniani, è stata colpita una base militare nell’area di Isfahan.

Il quotidiano statunitense cita le informazioni fornite da due fonti militari israeliane, che attribuiscono l’azione a Israele.   
La Cnn riferisce che Israele ha garantito agli Stati Uniti che l’offensiva non avrebbe interessato impianti legati al nucleare.Secondo l’emittente NBC News, gli Stati Uniti non sono coinvolti nell’operazione.

Fonti militari citate da Bloomberg evidenziano che Washington, nella giornata di giovedì, avrebbe ricevuto informazioni da Israele su un attacco previsto nelle successive 24-48 ore. “Non abbiamo dato l’ok alla risposta”, la frase di una fonte americana alla Cnn.  I media di stato iraniani diffondono news relative all’intervento dei sistemi di difesa aerea in relazione ad una base militare non lontana dalla citta di Isfahan.L’agenzia spaziale iraniana rivendica l’abbattimento di 3 droni: “Hanno detto che abbiamo lanciato 500 droni e missili, ora rispondono con 3 droni, tutti abbattuti”, scrive su X il portavoce dell’agenzia, Hossein Dalirian. “Dicono di non aver informato l’America in anticipo”, aggiunge con una serie di emoticon di sorrisi.  A Isfahan sono localizzate strutture collegate al programma nucleare iraniano, in particolare il sito sotterraneo di Natanz, dove si procede all’arricchimento dell’uranio.

La tv di stato iraniana, in maniera generica, definisce i siti “totalmente integri”.La base, secondo il quotidiano britannico Guardian, per molti anni ha ospitato i caccia F-14 Tomcat che l’Iran ha acquistato dagli Stati Uniti prima della rivoluzione islamica del 1979.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)