Home Blog Pagina 1651

Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin: “Forze nucleari sempre pronte”

0

(Adnkronos) – Parate militari, concerti e marce con veicoli d’epoca in tutta la Russia in onore del 79° anniversario della Giornata della Vittoria sul nazismo nella ‘Grande Guerra Patriottica’.A Mosca, la celebrazione si apre con una parata sulla Piazza Rossa e l’ispezione del presidente russo Vladimir Putin in qualità di comandante in capo per la 21esima volta.

Putin, spiega Sky News, si è rivolto al corteo cercando di esaltare le capacità militari del Paese in un discorso rivolto tanto al pubblico straniero quanto a quello nazionale.Durante il discorso, il leader del Cremlino ha ammesso che la Russia sta attraversando un “periodo difficile” poiché “il futuro della madrepatria dipende da noi”.  “Oggi, nel Giorno della Vittoria, ne siamo consapevoli in modo ancora più acuto”, ha detto prima di avvertire: “Le nostre forze strategiche sono sempre pronte al combattimento”.

Il leader del Cremlino, continua Sky News, ha anche affermato che le forze nucleari russe sono sempre pronte al combattimento, rivolgendosi alle schiere di militari russi.Per il presidente, la Russia farà tutto il possibile per evitare uno scontro globale, ma non permetterà a nessuno di minacciarla. . Presenti al corteo i presidenti Alexander Lukashenko della Bielorussia, Kassym-Jomart Tokayev del Kazakistan, Emomali Rahmon del Tagikistan, Serdar Berdimuhamedow del Turkmenistan, Miguel Diaz-Canel di Cuba, Thongloun Sisoulith del Laos e Umaro Sissoco Embalo della Guinea-Bissau. “La Nato non ha intenzione di essere direttamente coinvolta nel conflitto.

Noi abbiamo due compiti principali: sostenere Kiev e impedire che la guerra si estenda al di là dell’Ucraina.Il presidente Putin non credeva che avremmo fornito così tanto aiuto a Zelensky ma allo stesso tempo abbiamo anche chiarito che non invieremo truppe.

L’Ucraina non ce le ha chieste, ci chiedono supporto, munizioni e artiglieria offensiva”.A dichiararlo, in un’intervista a ‘Repubblica’, è il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Non vediamo nessuno rischio imminente di qualsiasi attacco militare contro qualsiasi alleato della Nato”, spiega, sottolineando però che “è vero che la retorica nucleare russa è da incoscienti: stiamo monitorando ma non abbiamo visto alcun cambiamento nel loro atteggiamento da questo punto di vista.

Mosca sa che una guerra nucleare non può essere vinta”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il Vietnam la squadra di De Rossi

0

(Adnkronos) – L’ex capitano della Roma, Francesco Totti, questa sera, sosterrà in volo il compagno di tante sfide Daniele De Rossi nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen, in programma alla BayArena.L’ex numero 10 giallorosso è partito infatti questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino per il Vietnam con la compagnia Qatar Airways, in compagnia di un amico.

Per arrivare all’aeroporto di Ho Chi Minh, con scalo a Doha, sono necessarie circa 17 ore di viaggio.Totti si aggiornerà in volo sulla partita difficilissima per la Roma, chiamata a rimontare la sconfitta per 2-0 subita in casa all’Olimpico. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia: orario e dove vederla in tv e streaming

0

(Adnkronos) – Ritorno della semifinale di Europa League oggi, giovedì 9 maggio, tra Atalanta e Olympique Marsiglia.Il match per conquistare l’accesso alla finale si gioca al Gewiss Stadium di Bergamo dalle 21.

Sarà possibile vederlo in diretta su Dazn e Sky Sport e in streaming su Dazn, SkyGo, NOW.  Dopo l’1-1 dell’andata, la squadra di Gian Piero Gasperini affronta i francesi di Jean-Louis Gasset con i favori del pronostico.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti, Gualtieri (Asstra): “Le nostre scelte sono il risultato della sintesi delle esigenze del territorio”

0

(Adnkronos) – “Il sistema di trasporto pubblico locale esprime oggi nuovi mezzi, sistemi e tecnologie.Le scelte sostenute da Asstra sono la sintesi delle esigenze espresse dalle differenti aziende che rappresentiamo e che operano su territori differenti: la sfida è quella di tradurre le risorse a disposizione in investimenti che tengano conto della specificità dei territori.

Tutto ciò al netto dei problemi generati dall’inflazione che ha inciso direttamente sul peso specifico delle risorse stesse”.Lo ha sottolineato Giuseppina Gualtieri, vicepresidente di Asstra, durante il panel ‘Presentazione dello studio sul trasporto pubblico locale’, svoltosi nel contesto di NME – Next Mobility Exhibition, i cui focus fondamentali sono il trasporto di merci e persone come driver di crescita e sostenibilità.  “Negli ultimi anni si è patita la situazione conseguente al Covid19 e agli scenari geopolitici internazionali, che da una parte hanno offerto la possibilità di una serie di ristori, ma dall’altra hanno comportato oneri pesanti per tutte le aziende, già impegnate a gestire il calo della domanda e nuove abitudini di spostamento, trovandosi anche a dover anticipare risorse”.

Lo studio citato, realizzato dal Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di analizzare i benefici economico-sociali di un trasporto pubblico locale integrato, sostenibile e capillare.Il tutto, tratteggiando gli investimenti strutturali sul servizio che il settore necessita per il suo rilancio.  “Ricordiamo che il trasporto pubblico incide positivamente sulla qualità della vita dei territori in cui opera: di conseguenza, una bassa qualità della vita – dovuta a inquinamento e problemi ambientali – si tramuta in un costo che ricade sulla società.

Per avere un’idea delle risorse necessarie, dunque, sarebbe sufficiente un’analisi dell’incidenza di questi costi sociali.Preme, inoltre, evidenziare un paradosso: quello delle aziende che si trovano a fronteggiare un calo della domanda e a dover d’altra parte ridurre la qualità del servizio, come sta avvenendo in alcune parti del territorio per assenza di risorse adeguate.

In questo scenario diventa guidante osservare le regole già presenti in tema di contrattualistica e remunerazione”.  Gualtieri conclude escludendo che le gare siano la soluzione ai problemi sul tavolo: “Le gare sono lo strumento, non la soluzione.Necessario, quindi, seguire le regole comunitarie che prevedono il sistema dell’affidamento.

Ricordiamo, infatti, che per affrontare gare importanti ci vuole capacità industriale forte che non sempre i soggetti piccoli possiedono.Nel nostro Paese il tema gare è delicato perché si rischia di formulare offerte che all’atto pratico non sono sostenibili”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer Leverkusen-Roma: dove vederla in tv e streaming

0

(Adnkronos) –
Ritorno della semifinale di Europa League oggi, giovedì 9 maggio 2024, tra Bayer Leverkusen e Roma.La partita, che apre le porte per la finale di Dublino, si giocherà dalle 21 alla BayArena.

Sarà possibile vederla in chiaro su Rai1 e in streaming su RaiPlay o su Sky Sport, Dazn, Now.  Dopo la pesante sconfitta dell’andata allo Stadio Olimpico per 0-2, la Roma è a caccia di una rimonta che avrebbe il sapore dell’impresa, in casa del Bayer Leverkusen.Se i giallorossi vogliono centrare il traguardo della terza finale europea consecutiva, infatti, devono uscire dalla BayArena con una vittoria con tre gol di scarto.

Non proprio una missione semplice, se è vero com’è vero che i tedeschi di Xabi Alonso, neo campioni di Bundesliga, sono imbattuti in stagione, tanto in campionato quanto in Europa League.La Roma, in ogni caso, come ha dimostrato nella gara d’andata, ha le armi per far male agli avversari: fondamentale, come ha sottolineato Daniele De Rossi, sarà l’aspetto mentale, evitando di farsi prendere dal panico se con il passare dei minuti il risultato non dovesse cambiare. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiorello scherza con l’ad Rai: “Bortone legata in viale Mazzini, si possono tirare freccette”

0

(Adnkronos) – “Aleggia un po’ di tristezza, è stata veramente una bella avventura, surreale”.Queste le parole di Fiorello durante il mattin show in occasione della penultima puntata di questa seconda edizione di VivaRai2!.

Si commenta quindi la rassegna stampa con la solita ironia del conduttore, in compagnia di Biggio, Casciari e tutto il cast.Ospite della puntata: Arisa.

Fiorello inizia la mattinata con un saluto all’ad Rai Roberto Sergio, presente oggi al glass: “Vogliamo salutare l’ad Rai, Roberto Sergio, che è qui con noi dopo aver punito la Bortone.Se passate da Viale Mazzini la Bortone è legata alla gamba destra posteriore del cavallo.

Alcuni che lavorano lì possono tirare freccette. È già apparsa l’aureola su Serena”, scherza giocosamente lo showman.  Le indagini sul presidente della Regione Liguria continuano ad essere grande argomento di discussione: “Toti, ‘Tangenti?No, governavo’.

Si sta allargando l’inchiesta e stanno venendo fuori delle intercettazioni telefoniche che stanno lasciando tutti basiti – commenta Fiorello per poi girarsi verso il pubblico e chiedere ai presenti di mostrare la loro miglior espressione ‘basita’ – Indagati, ma solo perché informati sui fatti, due delfini e una pezzogna dell’acquario di Genova.Sempre Toti ha detto ‘Fondi europei, il Sud fa troppa fatica.

Diamoli alle regioni capaci di spenderli’.La Sicilia ringrazia con le arance.

Che dispiacere sentire queste cose…”, aggiunge il conduttore con rammarico.  Il discorso si sposta poi su una delle recenti intercettazioni: “Ecco un estratto dalle intercettazioni di Toti ai fratelli Bulldozer, ‘Tu e tuo fratello siete due bulldozer, fammi dare un po’ di voti a Ilaria Cavo’.Chissà come convincevano a far dare i soldi alle persone, ora li invito al diciottesimo di Angelica” – facendo riferimento all’immagine dei due uomini.

Ma la satira politica non finisce qua: “Sapere cos’è il Premierato?Quando viene rinnovata la carica del Premier.

Meloni sul referendum: ‘sì o no come nel ‘46’, dice la Premier.Tra l’altro ha detto che i poteri del Presidente della Repubblica non verranno ridotti, ma io so per certo che il posto auto di Mattarella già non c’è più! – scherza prontamente Fiorello – La risposta della Schlein: ‘Noi in piazza’, ‘sta cosa non ce piace. – aggiunge lo showman – La Cortellesi è pronta per iniziare il suo nuovo film ‘C’è ancora Meloni’”, chiude ironicamente il conduttore riferendosi all’anno in cui è ambientato il film da record di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni

0

(Adnkronos) – Gli Houthi hanno attaccato tre navi israeliane nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano.Lo ha detto il portavoce militare del movimento sciita al potere nello Yemen settentrionale,Yahya Saria, sul canale televisivo yemenita Al-Masirah. “Le forze armate yemenite – ha precisato – hanno effettuato un’operazione che coinvolge forze navali, forze aeree senza pilota e forze missilistiche, colpendo due navi israeliane nel Golfo di Aden: Msc Dego e Msc Gina.

L’attacco è stato effettuato utilizzando diversi missili balistici e droni, il colpo è stato preciso”. Il 3 maggio scorso, il leader degli Houthi Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi, ha annunciato la “preparazione della quarta fase di escalation se l’ostinazione del nemico israeliano e degli americani continuerà” contro un cessate il fuoco a Gaza. Il capo degli Houthi ha rivendicato nel suo consueto discorso televisivo del giovedì che le milizie, che controllano la capitale Sanaa dal 2014, hanno “effettuato in questa settimana 8 operazioni nel Golfo di Aden, Mar Rosso e nel sud della Palestina” con “33 missili balistici e droni”, prendendo di mira “6 navi legate al nemico israeliano, agli Usa e ai britannici”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink, Elon Musk: “Un successo”

0

(Adnkronos) – “Cento giorni di successo”.Li definisce così Elon Musk, riferendosi all’esperienza del ‘paziente zero’ Noland.

Neuralink, la compagnia del magnate che si occupa di interfacce cervello-computer, ha appena postato su X un resoconto su di lui e sui progressi del primo impianto in un essere umano di un chip sviluppato dai ricercatori della compagnia.  Obiettivo degli scienziati “fornire un’interfaccia ad alte prestazioni che migliorerà il controllo dei dispositivi digitali per le persone con tetraplegia, sbloccando il loro potenziale personale e professionale”.In altre parole restituire loro autonomia.

Lo studio in cui è stato arruolato e seguito il primo paziente, Noland Arbaugh, si chiama Prime e punta a dimostrare che ‘Link’ – questo il nome dell’impianto – è “sicuro e utile nella vita quotidiana.Monitoreremo le sue prestazioni tecniche da remoto e quantificheremo qualsiasi beneficio fornito cronometrando la durata dell’uso indipendente e valutando come influisce sulla qualità di vita dei partecipanti”, spiegano da Neuralink. Cosa raccontano questi primi 100 giorni da quanto il 29enne è stato sottoposto all’intervento di inserimento del chip al Barrow Neurological Institute di Phoenix?

Nell’aggiornamento lo spiega lo stesso Noland: l’impianto, dice, “mi permette di vivere secondo i miei tempi, senza bisogno di avere qualcuno” che li detti.Prima il paziente utilizzava uno stick per tablet che doveva essere posizionato nella sua bocca da un operatore sanitario. “Questo strumento – spiegano gli esperti – può essere utilizzato solo in posizione verticale e con l’uso prolungato può provocare fastidi, affaticamento muscolare, piaghe da decubito; impedisce anche il linguaggio normale”. Avere il chip è come un sovraccarico, “un overload di lusso – è ancora il racconto di Noland – non riuscivo a fare” alcune attività “da 8 anni.

La cosa più comoda è che posso sdraiarmi nel mio letto e usarlo”.Il chip “mi ha aiutato a riconnettermi con il mondo, coi miei amici e la mia famiglia.

Mi ha dato la possibilità di fare di nuovo le cose da solo, senza bisogno” degli altri “a tutte le ore del giorno e della notte”.Nelle settimane successive all’intervento, Noland ha utilizzato il Link per controllare il suo laptop da varie posizioni.

Ha giocato ai videogiochi online con gli amici (scacchi e altri), naviga in Internet, trasmette in live streaming e utilizza altre applicazioni, il tutto controllando un cursore con la mente.Ha persino usato il sistema per “giocare a Mario Kart su una console”, cosa che “non era riuscito a fare dopo la lesione al midollo spinale”. Nei giorni feriali, Noland contribuisce alle sessioni di ricerca per un massimo di 8 ore al giorno.

Nei fine settimana, l’uso personale e ricreativo può superare le 10 ore al giorno.Recentemente ha utilizzato il dispositivo per un totale di 69 ore in una sola settimana: 35 ore di sessioni strutturate e ulteriori 34 ore di uso personale.

Le sessioni permettono di valutare le performance del Link.Più sono alti i valori misurati in bit al secondo (Bps) migliore è il controllo del cursore.

Durante la prima sessione, raccontano gli esperti, “Noland ha stabilito un nuovo record mondiale per il controllo del cursore” con un’interfaccia cervello-computer, “di 4,6 Bps.Successivamente ha raggiunto 8 Bps e attualmente sta cercando di battere i punteggi degli ingegneri Neuralink utilizzando un mouse”. I ricercatori hanno dovuto anche adattare alcune cose.

Nelle settimane successive all’intervento, alcuni fili” del chip “si sono ritirati dal cervello, determinando una netta diminuzione del numero di elettrodi efficaci – raccontano – Ciò ha portato a una riduzione dei valori Bps.In risposta a questo cambiamento, abbiamo modificato l’algoritmo di registrazione per renderlo più sensibile ai segnali della popolazione neurale, migliorato le tecniche per tradurre questi segnali in movimenti del cursore e migliorato l’interfaccia utente.

Questi miglioramenti hanno prodotto un miglioramento rapido e duraturo del valore Bps, che ora ha superato la performance iniziale di Noland”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sole e caldo nel weekend, poi l’Italia si spezza in due: le previsioni meteo

0

(Adnkronos) – Ancora qualche pioggia all’orizzonte, ma la primavera sta per tornare con un weekend soleggiato e temperature anche oltre la media del periodo.Un cambiamento che tuttavia, almeno al Nord, potrebbe essere breve.

Il clima potrebbe infatti spezzare l’Italia in due all’inizio della prossima settimana tra abbondanti precipitazioni nel Settentrione e, a Sud, una prima ondata di caldo africano.Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per la giornata di oggi, giovedì 9 maggio, e per i giorni a venire. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione, seppur disturbata ancora fino a venerdì 10 maggio da un ciclone al Sud. Nelle prossime ore il Ciclone sceso dalla Normandia, e per questo definito Normanno, si allontanerà verso Creta, poi Mar Egeo, Turchia e Russia, ma riuscirà ancora a portare piogge diffuse sul nostro meridione.

Locali precipitazioni sono previste anche su Appennino Centrale e Alpi ma saranno isolate e a prevalente carattere di piovasco.Le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro-Nord con 23-25°C diffusi, anche in Pianura Padana: tornerà la mite Primavera. Venerdì 10 maggio, come detto, avremo ancora gli scampoli del Ciclone Normanno con instabilità al Sud: sono previste precipitazioni diffuse in Calabria e a carattere sparso su tutto il Basso Tirreno specie a ridosso dei rilievi mentre sul resto della Penisola il tempo sarà bello e via via più caldo. Entriamo, infine, nel weekend di maggio che come da tradizione (attiva dal 2000 per adeguarsi alla tradizione anglosassone) vede la secondo domenica del mese festeggiare la Mamma.

Il sole illuminerà tutto il Paese e le temperature raggiungeranno 30°C ad Oristano, 29°C a Foggia, 28°C a Forlì, 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo. In sintesi, dopo un periodo instabile e a tratti molto perturbato a causa del Ciclone Normanno, tornerà il bel tempo anche se durerà poco.Da lunedì nuove perturbazioni atlantiche si avvicineranno all’Italia dalla Francia: lunedì qualche pioggia bagnerà il Nord-Ovest mentre da martedì 14 a giovedì 16 potrebbe aprirsi una fase anomala. L’Italia da martedì risulterà spezzata in due: al Nord avremo abbondanti precipitazioni, mentre al Sud potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano. Ovviamente è una tendenza da confermare, intanto godiamoci il weekend soleggiato e sopra media, dopo aver tenuto aperti gli ombrelli anche per troppi giorni. Giovedì 9.

Al nord: soleggiato.Al centro: soleggiato salvo locali addensamenti in montagna.

Al sud: molto instabile con frequenti rovesci. Venerdì 10.Al nord: sole e caldo.

Al centro: bel tempo prevalente, più nubi sui rilievi.Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria. Sabato 11.

Al nord: bel tempo.Al centro: bel tempo e più caldo.

Al sud: soleggiato, locali rovesci sull’appennino calabrese. Tendenza: domenica soleggiata e con clima a tratti caldo.Da lunedì pomeriggio nuovo peggioramento atlantico verso il Centro-Nord. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate: arrestato 37enne

0

(Adnkronos) – Ubriaco e in stato di agitazione, ha iniziato a lanciare pietre contro i treni e le persone sui binari della stazione ferroviaria di Lambrate, colpendo una 55enne alla testa, successivamente trasportata in codice verde presso l’ospedale Fatebenefratelli.All’arrivo sul posto di Polfer e agenti della Questura di Milano, non si è placato nemmeno con la scarica del taser, attutita dal giacchetto.

Anzi.L’uomo, un 37enne marocchino con diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale ha colpito con un coltello un 35enne vice ispettore della Polizia di Stato con tre fendenti alla schiena.  Il poliziotto è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda dove è stato operato d’urgenza a seguito dell’emorragia riportata per la lesione di alcuni organi.

Lo straniero, finalmente bloccato, è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, segue intanto con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute del vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino.Il titolare del Viminale è costantemente in contatto con il Capo della polizia, a cui ha chiesto di far giungere ai familiari e a tutti i colleghi del poliziotto la sua commossa vicinanza in questo momento di grande preoccupazione.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Seconda semifinale di Eurovision 2024 con Angelina Mango

Angelina Mango sul palco, votazioni aperte: non perderti la seconda semifinale di Eurovision 2024 su Rai 2 alle 21.

Eurovision: Seconda Semifinale con Angelina Mango sul Palco

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 continua con la seconda semifinale, in programma per stasera, giovedì 9 maggio.Una novità di rilievo caratterizza quest’anno la competizione: l’introduzione dell’esibizione completa in semifinale anche per i cosiddetti ‘Big Five’ – Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito – insieme alla vincitrice in carica, la Svezia.

Questo significa che anche se già qualificati per la finale, essi si esibiranno questa sera.Dopo il successo della prima semifinale, che ha visto il passaggio del turno di Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo, l’Italia si prepara ad una nuova esibizione.

Il nostro Paese ha dimostrato un notevole coinvolgimento con un aumento degli ascolti, toccando quota 1 milione e 912mila telespettatori, equivalente al 9,4% di share.Sul palco per la seconda semifinale debutterà Angelina Mango, la rappresentante italiana, presentando per la prima volta al pubblico europeo il brano “La noia”, fresco vincitore del Festival di Sanremo e candidato ad un ruolo di spicco nella competizione eurovisiva.

La prima semifinale ha ottenuto il secondo più alto tasso di ascolto tra le reti generaliste, nonostante l’Italia non fosse coinvolta nel televoto.In particolare, si è registrato un aumento significativo tra il pubblico femminile tra i 15 e i 24 anni, con un incremento di 4,4 punti di share, e tra gli uomini tra i 35 e i 44 anni, con un aumento di 3 punti.

Il picco di ascolti è stato di 2 milioni e 425mila telespettatori, con uno share del 13,6%.L’età media degli spettatori è scesa a 52,9 anni.

Per quanto riguarda la seconda semifinale, potrà essere seguita su Rai 2 alle 21, presentata dalla coppia di conduttori Gabriele Corsi e Mara Maionchi.Prima della semifinale, alle 20:15, Gabriele Corsi condurrà un’anteprima dietro le quinte dell’Eurovision Song Contest 2024, con curiosità e interviste esclusive.

La serata sarà trasmessa anche in diretta su Rai Radio2, con Diletta Parlangeli e Matteo Osso come conduttori.Il pubblico italiano potrà votare durante la semifinale e la finale, ma non per l’Italia, la Francia e la Spagna, già qualificati di diritto.

Solo dieci paesi per semifinale accederanno alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda su Rai 1 alle 21.Durante la finale, ogni paese vedrà l’entrata in gioco di una super giuria composta da cinque membri.

Gli intervalli della seconda semifinale presenteranno spettacoli di grande impatto. “Il coro più grande del mondo” vedrà le tre vincitrici storiche dell’Eurovision, Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) e Helena Paparizou (Grecia 2005), esibirsi insieme al pubblico presente in arena e in tutto il mondo.Seguirà il numero “We Just Love Eurovision”, una risposta ironica alla critica verso la vittoria svedese dell’anno precedente, con uno spettacolo che illustrerà in modo comico una vittoria alternativa della Finlandia.

La serata si concluderà con gli Herreys, l’ex boy band svedese che nel 1984 ha portato la Svezia alla sua seconda vittoria all’Eurovision con “Diggy-loo Diggy-ley”.Questo secondo appuntamento dell’Eurovision Song Contest promette emozioni e spettacolo, confermando il crescente interesse e coinvolgimento del pubblico italiano nella competizione europea della musica.

Stadio Maradona Napoli: Nessun Danno Sismico, Garantita Solidità Strutturale

Lo stadio Maradona a Napoli, solido e resiliente, sfida le voci di danni sismici.Un chiarimento dell’Assessorato alle Infrastrutture del Comune rassicura i tifosi.

Nessun danno da terremoto allo stadio Maradona di Napoli

Il Comune di Napoli rassicura sullo stato strutturale dello stadio Maradona in seguito alle recenti voci riguardanti danni causati dalle scosse di terremoto.

L’Assessorato alle Infrastrutture del Comune ha emesso una nota dichiarando che non vi sono evidenze di danni sismici allo stadio, bensì un problema marginale legato alla vecchiaia della struttura, non collegabile agli eventi sismici.Lo stadio, costruito negli anni ’50 e ’60, è stato progettato con una robustezza che ha resistito al terremoto dell’Irpinia del 1980 e è stato preparato per ospitare i giochi del campionato mondiale Italia ’90, dopo che Napoli era stata classificata come zona sismica.

Nessuna delle scosse sismiche correlate al bradisismo ha causato danni strutturali, e lo stadio è situato al di fuori della zona di rischio definita dal Dl 140 sul rischio sismico collegato al bradisismo, ora convertito in legge.Le voci riguardanti danni alla Curva B dello stadio Maradona sono state smentite dall’Assessorato alle Infrastrutture, che ha chiarito che il problema riscontrato non è correlato agli eventi sismici, ma piuttosto alla sovrapposizione dell’anello inferiore costruito per Italia ’90 rispetto alla struttura originale sottostante.

Si tratta, al massimo, di un problema di usura dovuto all’età della struttura, aggravato dall’intenso movimento dei tifosi.Tuttavia, l’Assessorato assicura che verranno presto intraprese azioni per il completo ripristino della parte interessata.

Tutte le prove effettuate su altri settori dello stadio hanno confermato l’integrità strutturale degli stessi, dimostrando che il problema è circoscritto e non rappresenta una minaccia per la sicurezza complessiva dell’impianto.

In sintesi, la dichiarazione del Comune di Napoli respinge le voci riguardanti danni sismici allo stadio Maradona, sottolineando la solidità strutturale della struttura e attribuendo eventuali problemi a questioni di usura dovute all’età e all’attività intensa.L’impegno per il ripristino completo della parte interessata è confermato, assicurando la sicurezza e l’integrità dell’impianto sportivo per i tifosi e gli eventi futuri.

Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina Mango

0

(Adnkronos) – Seconda semifinale stasera, giovedì 9 maggio, per l’Eurovision Song Contest 2024.Novità assoluta della 68esima edizione, l’introduzione dell’esibizione integrale in semifinale anche per i ‘Big Five’ – Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito – nonostante siano già qualificati per la finale, insieme alla vincitrice uscente Svezia.

La corsa, dunque, verso la finale dell’Eurovision continua dopo il passaggio del turno nella prima semifinale di Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo.Grande coinvolgimento dell’Italia con un aumento di ascolti (1 milione 912mila telespettatori, pari al 9,4% di share).

Per la seconda semifinale sul palco debutta Angelina Mango, rappresentante italiana che presenta per la prima volta al pubblico europeo la canzone ‘La noia’, fresca vincitrice del Festival di Sanremo e candidata a una gara di testa. La prima semifinale ha fatto registrare il secondo ascolto più alto della serata tra le nove reti generaliste, nonostante l’Italia non fosse chiamata al televoto in questa puntata, a differenza della passata edizione.Ad aver fatto segnare il maggior incremento, la fascia di donne tra i 15 e i 24 anni con 4.4 punti di share in più e quella degli uomini tra i 35 e i 44 anni con 3 punti in più.

A seguire, le donne fra i 25 e i 34 anni, con 2.6 punti in più.Il picco di ascolti è stato di 2 milioni 425mila telespettatori e quello di share di 13,6%.

Anche l’età di chi guarda la rassegna si è abbassata: 1,3 anni in meno per un’età media complessiva di 52,9 anni. Oggi alle 21 su Rai 2, quindi, la collaudata coppia di conduttori Gabriele Corsi e Mara Maionchi presenterà la seconda semifinale alla scoperta delle altre nazioni che completeranno il parterre di finalisti per la finalissima di sabato 11 maggio.La serata sarà preceduta da un’anteprima alle 20.15, sempre su Rai 2, durante la quale Gabriele Corsi offrirà al pubblico un viaggio dietro le quinte dell’Eurovision Song Contest 2024, con curiosità e interviste esclusive.

La seconda semifinale sarà trasmessa anche in diretta radio e video su Rai Radio2 (canale 202 del digitale terrestre e TivùSat), condotta da Diletta Parlangeli e Matteo Osso.La coppia darà spazio alla grande musica internazionale, retroscena e racconterà la gara dei semifinalisti.

Rai Pubblica Utilità sottotitolerà e audiodescriverà la diretta, disponibile anche in streaming su RaiPlay e diffusa in tutto il mondo grazie a Rai Italia. Il pubblico italiano potrà esprimere il suo voto nella semifinale e nella finale, ma non sarà possibile votare per l’Italia, né per Francia e Spagna, che sono qualificati di diritto come i rappresentanti italiani.Solo dieci paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda alle 21 su Rai 1.

Durante la finale, poi, entrerà in gioco in ogni Paese una super giuria di cinque componenti. Il promo numero uno d’intervallo della serata sarà “Il coro più grande del mondo,” in cui le tre vincitrici dell’Eurovision, Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) e Helena Paparizou (Grecia 2005), interpreteranno i brani del loro trionfo insieme al pubblico presente in arena e a quello collegato da tutto il mondo.Il secondo numero d’intervallo, “We Just Love Eurovision,” sarà una risposta ironica a chi ha criticato la vittoria svedese dello scorso anno, sostenendo invece la Finlandia con il suo “Cha ChaCha”.

Un “What if” illustrerà con una piccola coreografia come sarebbe stata la vittoria finlandese, con la partecipazione dello stesso Käärijä, che poi verrà “svegliato” da questo sogno da Petra Mede: un numero comico in stile musical interpretato dalla stessa Petra Mede, sulla falsariga di quello che fece nel 2013 ballando con Pippi Calzelunghe e le polpette giganti, e nel 2016 con la simpatica canzone “Love Love Peace Peace” che illustrava come comporre la canzone ideale per l’Eurovision. A chiudere la puntata di giovedì saranno gli Herreys, l’ex boy band dalle scarpette dorate che nel 1984 portò la Svezia alla sua seconda affermazione eurovisiva dopo gli Abba, e che festeggiano il 40º anniversario del trionfo della loro “Diggy-loo Diggy-ley”.Per l’Italia quell’anno c’erano Alice e Franco Battiato con “I treni di Tozeur”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gaza, Biden: “Stop armi a Israele se invaderà Rafah”

0

(Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che interromperà le spedizioni di armi americane a Israele se il primo ministro Benjamin Netanyahu ordinerà un’invasione su larga scala di Rafah.Lo ha riferito la Cnn. “I civili sono stati uccisi nella Striscia di Gaza a causa di queste bombe e in altri modi”, ha spiegato Biden. A spiegare che gli Stati Uniti “stanno attualmente rivedendo alcuni degli invii di aiuti militari a breve termine” a Tel Aviv “nel contesto degli eventi che si stanno sviluppando a Rafah” era stato ieri il segretario alla Difesa, Lioyd Austin, in un’audizione al Congresso, dopo che fonti dell’amministrazione Biden avevano confermato che il blocco dell’invio delle bombe più potenti, nel timore che venissero usate per l’offensiva. “Siamo stati chiari sin dall’inizio nel dire che Israele non doveva lanciare un’ampia offensiva contro Rafah senza tenere in conto e proteggere i civili che si trovano sul campo di battaglia”, ha dichiarato Austin confermando che “mentre valutiamo la situazione, abbiamo fermato un invio di munizioni ad alto carico”.

Il capo del Pentagono ha poi precisato che non è stata ancora presa “una decisione finale su come procedere” riguardo a questo invio. “Abbiamo sospeso una fornitura dell’assistenza a breve termine e stiamo rivedendo altri” aiuti a Israele, poi affermato il portavoce del dipartimento di Stato americano Matthew Miller, precisando che, “detto questo, il nostro impegno a lungo termine per la sicurezza di Israele non è cambiato”.Il portavoce, in un briefing con i giornalisti, non ha voluto precisare di che tipo di aiuti si tratti e la durata della sospensione. “Non ho una data da darvi, ma abbiamo sempre chiarito che le nostre determinazioni politiche dipendono da quelle di Israele”, ha spiegato. L’Idf sta attaccando nel centro della Striscia di Gaza come parte dell’inizio di un raid via terra relativamente ampio contro un obiettivo di Hamas nell’area del Corridoio Netzarim.

Lo scrive Ynet News, aggiungendo che nell’operazione sono coinvolte due brigate e mezza dell’esercito israeliano.  L’Osservatorio siriano per i diritti umani, un’organizzazione di opposizione al regime di Assad che opera da Londra, ha riferito che Israele ha abbattuto un drone iraniano sul distretto di Daraa, nel sud-ovest della Siria.Secondo il rapporto, il drone “apparentemente non è stato lanciato dal territorio siriano ed era diretto verso le alture di Golan”. “Israele ha effettuato un attacco aereo dalla direzione delle alture del Golan verso l’area di Damasco.

I sistemi di difesa aerea hanno intercettato alcuni missili”, ha invece dichiarato il ministero della Difesa siriano.Nella notte, il sito web di notizie Voice of the Capital, affiliato all’opposizione siriana, ha riferito che si sono udite esplosioni nella capitale siriana. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tragedia a Napoli: Bambino muore soffocato mangiando pizza

Napoli sconvolta dalla morte di Santo Virgi, 11 anni, soffocato mentre mangia pizza.La tragedia si trasforma in un gesto di generosità che cambia vite.

Tragedia a Napoli: Bambino Muore Soffocato Mangiando Pizza, Dona Organi a 6 Bambini

Nel cuore di Napoli, una tragedia ha scosso la comunità: Santo Virgi, undicenne proveniente da Torre del Greco, è morto soffocato mentre mangiava una pizzetta nella sua abitazione.

Nonostante i tentativi dei genitori di soccorrerlo e il trasferimento all’ospedale Maresca seguito da un successivo ricovero al Santobono, le speranze di salvarlo sono svanite.La storia di Santo è toccante: un bambino autistico che, mentre gustava un semplice pasto casalingo, ha incontrato un destino tragico.

Le speranze della famiglia si sono infrante nonostante gli sforzi dei medici, che hanno eseguito un intervento delicato nel tentativo disperato di salvarlo.Tuttavia, non tutto è perduto.

In un gesto di altruismo e amore oltre la morte, la famiglia di Santo ha deciso di donare gli organi del loro caro.Questa scelta coraggiosa porterà nuova vita a sei bambini, offrendo una speranza luminosa in mezzo all’oscurità di questa tragedia.

I funerali di Santo si sono svolti nella Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco, riunendo la comunità in lutto per onorare la memoria di questo giovane ragazzo.La sua vita, benché spezzata prematuramente, continuerà a vivere nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.

Questa storia ci ricorda l’importanza della solidarietà e della generosità umana anche nei momenti più difficili.Nel dolore della perdita, c’è una luce di speranza nell’atto di donare la vita agli altri, un gesto che resta eternamente inciso nel tessuto della comunità.

Ciclone Normanno: Piogge Intense al Sud, Sole e Caldo in Arrivo per il Weekend

Il Sud Italia è sotto l’influenza del Ciclone Normanno, con piogge intense soprattutto in Sicilia.L’esperto meteorologo Lorenzo Tedici rivela che la bassa pressione, partita dalla Normandia, ora attraversa il Canale di Sardegna, portando precipitazioni anche altrove.

Questo fenomeno, con conseguente variazione delle temperature, caratterizzerà le prossime giornate.Tuttavia, il fine settimana promette un clima soleggiato e caldo in Italia, dopo una settimana di instabilità.

Previsioni meteo per il Sud Italia con il passaggio del Ciclone Normanno

Il Sud Italia si prepara ad affrontare il Ciclone Normanno nelle prossime ore, portando intense piogge e temporali soprattutto sulla Sicilia.

Lorenzo Tedici, esperto meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma il progressivo avanzamento della bassa pressione dalla Normandia verso il meridione italiano, attualmente transitando attraverso il Canale di Sardegna.Le precipitazioni si prevedono moderate a tratti intense in Sicilia, con possibilità di manifestarsi localmente anche nel resto del Sud, includendo Lazio meridionale e medio versante adriatico.

Al contempo, possibili rovesci sono attesi nel Nord-Est, in prossimità dei rilievi alpini.Le temperature subiranno un sensibile calo al Sud e un incremento altrettanto significativo al Nord, mentre al Centro ci si aspetta un’andatura intermedia.

Giovedì 9 maggio, il Ciclone Normanno tenderà a spostarsi gradualmente verso Creta, continuando a determinare precipitazioni diffuse soprattutto nell’Italia meridionale, concentrando l’instabilità soprattutto tra Sicilia e Calabria.Tuttavia, il maltempo più intenso si dirigerà verso la Grecia a partire dalla serata.

Nel weekend, il Ciclone, comunemente noto come “girellone”, attraverserà la Turchia e si concentrerà poi sulla Russia meridionale e l’area caucasica, con un percorso che, dopo aver interessato l’Italia, concluderà la sua traiettoria nelle steppe russe.Nonostante l’imprevedibilità del suo impatto sull’Europa orientale, in Italia ci si prepara a godere di un fine settimana all’insegna del bel tempo e del caldo diffuso, dopo una settimana segnata da precipitazioni sparse.

Per la celebrazione della Festa della Mamma, in programma per domenica 12 maggio, le previsioni si presentano favorevoli, promettendo di accompagnare le consuete e gradevoli tradizioni familiari.Per quanto riguarda le previsioni dettagliate, giovedì 9 maggio si prevede un cielo sereno al Nord, bel tempo prevalente al Centro e instabilità a tratti, soprattutto sulle zone montuose, al Sud.

Venerdì 10, al Nord si prospetta un cielo poco nuvoloso, mentre al Centro si manterrà soleggiato.Al Sud, si prevede ancora instabilità con piogge e temporali soprattutto in Calabria, ma con una tendenza al miglioramento dovuta all’aumento della pressione.

IN PARTICOLARE PER LA CAMPANIA
Giovedì, una perturbazione atlantica influenza negativamente il tempo sulla provincia di Salerno dove ci saranno precipitazioni anche temporalesche.

Sul resto delle zone avremo nubi irregolari.Temperature massime in locale aumento e non più alte di 25 gradi, valori notturni in contenuto aumento.

Venerdì, pressione in ulteriore aumento sulla regione e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, il cielo infatti si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio.Temperature massime fino a 26 gradi, valori notturni grossomodo stazionari.

Bollettino Meteo Castellammare di Stabia Giovedì 9 Maggio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio.

Nel dettaglio: cielo in prevalenza coperto al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, poche nubi alla sera.

Napoli, meteo per Giovedì 9 Maggio 2024.
Giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, min 14°C, max 25°C.Entrando nel dettaglio, avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera.

Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 6 sarà di 14°C.I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 14 e 21km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 32km/h.

L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 4, corrispondente a 662W/mq.

METEO AVELLINO
Giovedì 9 Maggio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, min 12°C, max 22°C.

Entrando nel dettaglio, avremo cielo coperto al mattino, nubi sparse di passaggio al pomeriggio e alla sera.Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 5 sarà di 12°C.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 27 e 33km/h, moderati da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 23km/h e 44km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 26km/h e 32km/h.L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 5.4, corrispondente a 771W/mq.

METEO BENEVENTO
Giovedì 9 Maggio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperatura minima 13°C, massima 25°C.

Entrando nel dettaglio, avremo diffusa nuvolosità al mattino e al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera.

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 25°C, la minima di 13°C alle ore 5.I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 27 e 33km/h, al pomeriggio moderati da Nord-Nord-Est con intensità tra 25km/h e 43km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 26km/h e 32km/h.

L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 5.4, corrispondente a 771W/mq.

METEO CASERTA
Giovedì 9 Maggio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperature comprese tra 13 e 25°C.

Entrando nel dettaglio, avremo cielo in prevalenza coperto al mattino, nubi sparse al pomeriggio, poche nubi alla sera.Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 13°C.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 13km/h, moderati da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 14km/h e 41km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità di circa 17km/h.L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 4.8, corrispondente a 723W/mq.

METEO SALERNO
Giovedì 9 Maggio: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperatura minima di 16°C e massima di 21°C.

Nel dettaglio: cielo coperto al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera.

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 18 e sarà di 21°C, la minima di 16°C alle ore 5.I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 38km/h.

L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 2.6, corrispondente a 533W/mq.

Pechino Express 2024, oggi la finalissima: chi trionferà?

0

(Adnkronos) – Ci siamo.Dopo oltre 5.000 chilometri attraverso tre Paesi straordinari come Vietnam, Laos e Sri Lanka, finalissima stasera 9 maggio per la straordinaria avventura lungo la Rotta del Dragone di Pechino Express 2024.

Un viaggio indimenticabile e appassionante che le coppie hanno compiuto accompagnate dal Dragone e guidate dal conduttore Costantino Della Gherardesca e dall’inviato speciale Fru: hanno corso tra le antiche tribù delle montagne vietnamite, attraversato l’atmosfera mistica del Laos fino a sbarcare in Sri Lanka, la lacrima dell’India. 
Tre le coppie ancora in corsa per aggiudicarsi la vittoria finale: Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”.   I Pasticcieri, Damiano e Massimiliano, hanno affrontato questo viaggio come solo due fratelli possono fare, con una complicità unica inframezzata da qualche scontro fraterno.Fin dal principio il loro obiettivo era evidente: arrivare fino in fondo riuscendo a limitare il più possibile gli avversari più temibili.

Per ripagare dell’aiuto ricevuto lungo il cammino hanno cucinato per tutti quelli che hanno incontrato, riuscendo a godersi non solo la destinazione, ma anche il viaggio.   Le Amiche Maddalena e Barbara hanno iniziato il viaggio dal Vietnam col piglio giusto, da subito competitive, mentre in Laos e Sri Lanka hanno avuto un percorso fatto di alti e bassi.Per partire verso l’ignoto, entrambe hanno dimostrato forza e grinta, senza dimenticare mai le loro famiglie e anzi vivendo questo loro viaggio come un esempio per le rispettive figlie; sono andate incontro a chi le accoglieva con entusiasmo e sincero trasporto, dispensando sempre sorrisi e premure.   
Antonella ed Estefania, la coppia Italia Argentina, hanno faticato un po’ per mettersi in carreggiata ma una volta prese le misure hanno saputo volare.

Giovani, spregiudicate e competitive, Estefania e Antonella hanno saputo far tesoro dell’esperienza accumulata durante il tragitto, missione dopo missione, e sono arrivate in finale con tanta voglia di vincere, dopo un percorso in cui si sono fatte forza a vicenda e hanno marciato con grande determinazione e sempre mano nella mano.   Nell’ultima tappa in Sri Lanka – oggi giovedì 9 maggio alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – la partenza è fissata dal parco archeologico di Ranmasu Uyana, si passerà dal traguardo intermedio posto presso le famose grotte di Dambulla, per arrivare infine alla maestosa rocca di Sigiriya, un luogo suggestivo che domina le distese verde smeraldo dello Sri Lanka e che farà da sfondo al momento più atteso della stagione, la proclamazione della coppia vincitrice: chi tra Pasticcieri, Amiche e Italia Argentina trionferà al traguardo del viaggio di Pechino Express lungo la Rotta del Dragone? —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giro d’Italia 2024, oggi sesta tappa: orario, come vederla in tv e streaming

0

(Adnkronos) – Il Giro d’Italia 2024 oggi affronta la sesta tappa, la Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme di 180 km.La frazione del 9 maggio 2024, in diretta tv e streaming, prevede per il gruppo guidato dalla maglia rosa Tadej Pogacar un programma con tratti sterrati.

Sono 3 i settori speciali, per circa 12 km complessivi.I primi due tratti sterrati fanno parte del percorso della Strade Bianche, il terzo è inedito.

Riflettori ovviamente puntati su Pogacar, che nell’ultima Strade Bianche ha demolito la concorrenza con una fuga di 80 km. I primi 70 km della giornata sono una sorta di riscaldamento: tutta pianura, senza sussulti.Il copione comincia a cambiare con l’ascesa verso Volterra, con il Gran premio della montagna di quarta categoria.

La tappa diventa una successione di mini-strappi fino al settore sterrato di Vidritta che sfocia nel tratto di Bagnaia, dove le pendenze aumentano fino al 15% e la selezione diventa inevitabile.Il percorso rimane decisamente vivace e a Serre di Rapopiano, a circa 5 km dal traguardo, con pendenze fino al 20% c’è la chance di fare la differenza prima dell’arrivo in salita.  La sesta tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming.

La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara.La giornata televisiva comincerà con un’ora di ‘Giro Mattina’ su Rai Sport HD, che proporrà poi ‘Prima diretta’ per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 12.45, fino alle 14. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con ‘Giro in Diretta’ fino alle 16:15 e ‘Giro all’Arrivo’ immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo previsto tra le 17.00 e le 17.30 circa.

Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa.Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Putinismo: Ridefinizione Identitaria e Minaccia Globale all’Occidente

Scopri come Vladimir Putin ridefinisce l’identità russa e minaccia l’Occidente con il putinismo, affrontando sfide globali e reazioni internazionali.

Putinismo: La Ridefinizione dell’Identità Nazionale e la Minaccia all’Occidente

La crescente influenza di Vladimir Putin nell’ambito della ridefinizione dell’identità nazionale russa costituisce una sfida senza precedenti per l’Occidente, rappresentando un’opera ambiziosa e di vasta portata paragonabile addirittura alla Rivoluzione d’Ottobre del 1917, come sostenuto da un membro dell’elite moscovita con stretti legami al Cremlino.Questo processo si distingue per essere una rottura netta con i valori del passato, mettendo in discussione legami consolidati e radicati nella società russa.

Tuttavia, il clima di paura e repressione instaurato dal governo russo ha impedito a molte fonti di parlare apertamente, preferendo rimanere anonime per timore di ritorsioni, che possono variare dal congelamento dei beni fino all’incarcerazione.Secondo il giornalista e scrittore russo Mikhail Zygar, residente a New York, l’agenda di Putin non è solo una questione legata al conflitto in Ucraina, ma rappresenta un chiaro atto di contrapposizione nei confronti dell’America e dell’Occidente nel loro complesso, sfidando i valori e la morale che essi rappresentano.

Zygar evidenzia come il fenomeno del putinismo presenti elementi che richiamano il fascismo, utilizzando la guerra e l’odio come strumenti di manipolazione delle masse russe.Questa narrazione, secondo Zygar, mostra chiari paralleli con i metodi totalitari propri del fascismo.

È degno di nota che in seguito alla sua intervista al Post, Zygar sia stato accusato e abbia ricevuto un mandato di arresto per la presunta diffusione di “notizie false”.

L’ascesa del putinismo e la sua opera di ridefinizione identitaria suscitano sfide e reazioni in tutto il mondo occidentale, che si trova ad affrontare un leader sempre più determinato a consolidare il suo potere interno e a minacciare l’integrità dei valori democratici globali.Si rende quindi necessario un approccio strategico e concertato per contrastare questa crescente autorità del Cremlino e proteggere la stabilità e la sicurezza internazionale che Putin vuole distruggere.

Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia

0

(Adnkronos) –
Anche i detenuti in guerra per l’Ucraina.Kiev ha bisogno di soldati nella fase cruciale della guerra contro la Russia e si appresta a schierare anche carcerati al fronte.

La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato in seconda lettura un disegno di legge che prevede la mobilitazione volontaria di alcune categorie di detenuti.In Russia, una misura analoga e con meno criteri restrittivi, è in vigore già da tempo. 
Dalla mobilitazione ucraina sono esclusi i condannati per i reati di omicidio intenzionale, stupro, pedofilia, oltre a funzionari corrotti, coloro che hanno commesso crimini contro la sicurezza nazionale nonché chi ha occupato incarichi di particolare responsabilità come deputati e ministri. Non potranno prestare servizio nelle forze armate anche le persone condannate per produzione, acquisto, distribuzione o possesso illegale di droghe, mentre per tutti gli altri detenuti si applica la condizione che non devono ancora scontare più di tre anni di pena. La legge, che non è ancora in vigore, rientra nella strategia di Kiev per aumentare il numero di soldati al fronte in un momento chiave del conflitto.

L’Ucraina attende di ricevere tutte le armi che gli Usa forniranno dopo il via libera del Congresso all’ultimo maxi pacchetto da 61 miliardi di dollari. I nuovi aiuti saranno determinanti per contrastare l’annunciata offensiva della Russia che, secondo esperti e analisti, dovrebbe cercare la spallata tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.Le forze di Mosca premono per conquistare Chasiv Yar, roccaforte nel Donetsk, che può diventare il trampolino per puntare verso ovest.

L’Ucraina, come hanno ammesso i vertici militari, deve ripiegare per evitare inutili perdite: meglio cedere territori che vite, in questo momento.In tempi brevi, però, bisogna puntellare il fronte. 
E l’Ucraina si prepara a mandare centinaia di migliaia di soldati in prima linea dopo il varo del controverso disegno di legge sulla mobilitazione.

Si stima che saranno centinaia di migliaia i rinforzi, per lo più uomini di 25-26 anni, idonei a essere arruolati per la prima volta.Saranno loro a scendere presto in campo a fianco di chi già combatte l’aggressione militare russa, in base alla legge firmata dal presidente Volodymyr Zelensky.

Numeri inferiori rispetto ai 500mila che aveva chiesto l’ex comandante in capo Valerii Zaluzhnyi, ma probabilmente meno liberi di abbandonare le armi.E’ stata infatti tolta la clausola inizialmente prevista secondo la quale era possibile lasciare l’esercito dopo 36 mesi. 
Zelensky aveva già convertito in legge alcune disposizioni, come l’abbassamento dell’età per la coscrizione militare maschile da 27 a 25 anni.

Ma già a partire dai 18 anni sarà possibile arruolarsi volontari, anche se non in prima linea, mentre resta invariata l’età massima di 60 anni. La mobilitazione dovrebbe consentire all’Ucraina di ridurre parziamente l’evidente gap di risorse, umane e non, rispetto alla Russia.Mosca dispone di un ricambio praticamente illimitato e può permettersi attacchi a ondate, senza curarsi delle perdite.

Recentemente, il presidente Vladimir Putin ha firmato il decreto sulla leva primaverile per il servizio militare in Russia. Il documento prevede l’arruolamento “dei cittadini russi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non in riserva e idonei alla coscrizione, tra il 1° aprile e il 15 luglio 2024, per un numero di 150.000 persone”.Il decreto prevede anche il congedo di soldati, marinai, sergenti e sottufficiali il cui periodo di leva è scaduto.

Le nuove leve non sono destinate a rinforzare l’esercito russo in tempi brevissimi, ma sono l’ulteriore segnale del funzionamento della macchina bellica a pieno regime. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)