Home Blog Pagina 1253

Un errore smantellare e chiudere la linea FS Torre Annunziata-Cancello. Turismo mancato dei nostri territori

0

In questi giorni, in un servizio di RaiNews, si parlava del prosieguo dei lavori della Linea BENEVENTO-CANCELLO, lavori appaltati dalla EAV per ben 171 milioni.I lavori riguardano l’armamento della linea, uffici, banchine, il ferro per la trazione elettrica dei cavi, la messa in sicurezza dei tratti delle gallerie ecc.

ecc.La linea, è chiusa dal 2020, ma sicuramente all’atto dell’apertura, sarà un grande volano di sviluppo per le aree interne della regione, aumentando sicuramente un afflusso di turisti che vogliono fare escursioni gastronomiche, delle cantine dei vini o escursioni di natura religiosa in quanto costeggia la città natia di Padre Pio.

La Linea FS Torre Annunziata – Cancello, aperta nel 1885 e che percorreva i comuni del casertano, vesuviano e quelli prossimi alla costiera, è stata chiusa nel 2005.Lo smantellamento messo in atto in questi anni, ha portato sicuramente ad un’occasione perduta, e alla possibilità di creare un Treno che potesse collegare le valli Beneventane ed Avellinesi, passando per le pianure Casertane, ed arrivare al mare, e creando attraverso l’utilizzo della linea dismessa Castellammare – Gragnano, il più Grande Percorso Culturale-Paesaggistico ed Enogastronomico Mondiale.

Un collegamento delle tre linee, avrebbe creato, un viaggio degno di un Oriente express Campano che partiva dai territori dell’interno fino ad arrivare al Mare.

Durante tale percorso, fatto di valli e paesaggi montuosi, i Turisti potevano visitare, luoghi che producono vini di alta qualità come quelli beneventani, dolciumi e torroni sia beneventani ed avellinesi ed infine salumi, proseguire nel casertano ed anche li assaggiare la Mozzarella di Bufala Campana e famosi vini casertani.Dopo di ché proseguire con il trenino verso I Paesi Vesuviani, avendo come scelta la possibilità di accedere alle varie porte del Parco Nazionale del Vesuvio con le stazioni di Somma V.na Ottaviano-San Giuseppe V.no-Terzigno e Boscoreale e da li dirigersi anche verso il Parco Archeologico di Pompei- Ville di Oplonti- Terme di Stabia-La Valle dei Mulini dei Pastai Gragnanesi, Ercolano e poi dirigersi verso la costiera.

Certo tutto ciò sarebbe stato possibile con stazioni e tappe intermedie e snodi di scambio tra treni, Bus, Navette.Tanto lavoro per gli albergatori e per le comunità locali.

Invece abbiamo assistito al morire di un potenziale, della Torre Annunziata-Cancello per fare una Pista Ciclabile mai terminata ed attualmente incompiuta e della linea ferroviaria Castellammare-Gragnano, mai sostituita con un mezzo di trasporto alternativo.

Tamberi, il calcolo renale e le fake news sulla dieta: “Cavolate”

0

(Adnkronos) –
Gianmarco Tamberi è ancora alle prese con il calcolo renale che ha condizionato la sua avventura alle Olimpiadi di Parigi 2024.Il campione mondiale di salito in alto, con un post su Instagram, fa il punto sulle sue condizioni di salute e smentisce le fake news relative ad un regime alimentare 'estremo' che prevederebbe solo un un bicchiere d'acqua al giorno. "Buona domenica amici, spero stiate bene.

Io fortunatamente sono diversi giorni che grazie ai medicinali che sto prendendo non ho più avuto ne dolori particolari ne coliche.Il calcolo è ancora presente ma i dottori dicono che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo per essere espulso.

Mi hanno consigliato di fare attività fisica per facilitare questo processo e quindi sono tornato ad allenarmi con la speranza di poter fare anche quelle gare che avevamo confermato già prima delle Olimpiadi", scrive il 32enne. "Non vorrei soffermarmi più di tanto sulle cose che si leggono in questi giorni, ma per correttezza nei vostri confronti è giusto quanto meno che vi dica di non fidarvi di quello che leggete perché la maggior parte delle cose che stanno girando sono cavolate colossali e a mio modesto parere anche molto pericolose per chi legge.Da articoli che parlano di una dieta che mi ha fatto perdere 7/8 kg tra gli Europei (11/06) e le Olimpiadi (10/08), fino ad arrivare ad altri che dicono che io tutto l'anno bevo massimo un bicchiere d'acqua al giorno….

Come potete immaginare, oltre alla disinformazione generale, queste "perle" potrebbero anche essere dannose da condividere…", afferma Tamberi. "Per darvi un'idea più precisa, il mio peso (monitorato giornalmente tutto l'anno) era 77.5 a fine gennaio, 75.5 a metà giugno e 74.0 alle Olimpiadi (stesso identico peso dell'anno scorso ai Mondiali).Ad ogni allenamento bevo più di un litro e mezzo d'acqua ed altrettanta ne bevo durante la giornata.

La mia dieta è stata studiata e condivisa da diversi professionisti e sono più di 10 anni che seguo questo regime alimentare senza mai aver avuto problemi e facendo regolarmente controlli.Difficile pensare di cambiarla così di punto in bianco nell'anno più importante della mia carriera senza un motivo preciso…", osserva. "Sono il primo a dirvi che è una dieta molto stretta e difficile, come tutti gli allenamenti che faccio durante l'anno sono molto pesanti e studiati per portarmi al limite ma questo è l'unico modo che un atleta ha per provare a raggiungere il proprio massimo livello", scrive ancora. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, inizio da incubo: il Verona vince 3-0

0

Di certo, non il debutto sperato e voluto.A Verona, a trionfare nella prima giornata di Serie A è l’Hellas di Paolo Zanetti che batte per 3-0 il nuovo Napoli di Antonio Conte.

Un risultato netto.Lavori in corso. È questo quanto c’è scritto a Castel Volturno.

Lo aveva detto, in fin dei conti, lo stesso allenatore azzurro nella giornata di ieri, nel corso della sua conferenza stampa.Va detto, che il Napoli visto sul terreno di gioco del Bentegodi non è stato tutto da dimenticare.

Nel primo tempo, volendo, gli azzurri avrebbero anche meritato il vantaggio dopo aver costruito diverse occasioni da gol, a differenze delle zero dei padroni di casa.

Il secondo tempo da dimenticare

Il problema è però nella ripresa.Il Napoli fa fatica a entrare sul terreno di gioco e il Verona non perdona.

La squadra di Zanetti la sblocca subito con Dailon Livramento al 50’ su uno stupendo assist di Lazovic.Gli azzurri devono rispondere ma fanno fatica, non ci sono grosse occasioni da gol e gli errori sono tanti.

Passaggi sbagliati e piccole imprecisioni.Il Napoli del secondo tempo è completamente diverso da quello visto nei primi 45 minuti.

Ed è qui che il Verona, ancora una volta, punisce.Al 75’ ci pensa Daniel Mosquera, subentrato da circa 4 minuti che riceve palla in profondità (con la difesa del Napoli completamente scoperta), e punisce Meret.

A chiudere i conti, ci pensa ancora il colombiano autore di una doppietta. 3-0 al termine dei 90 minuti.C’è ancora tanto da lavorare in casa Napoli.

Dovrà farlo Conte, ma anche la società.https://twitter.com/sscnapoli/status/1825238890682151298

Verona-Napoli 3-0, Conte flop debutta con sconfitta

0

(Adnkronos) –
Il Verona batte il Napoli per 3-0 oggi 18 agosto nel match valido per la prima giornata del campionato di Serie A 2024-2025.Comincia malissimo l'avventura di Antonio Conte sulla panchina partenopea.

Gli azzurri finiscono k.o.al Bentegodi contro i padroni di casa, che si impongono con il gol di Livramento al 50' e la doppietta di Mosquera, a segno al 75' e al 94'.  
Inizio di partita bloccato e senza azioni pericolose se si escludono due tentativi dalla distanza di Kvaratskhelia al 10' e Politano al 19', il primo parato senza problemi da Montipò, il secondo che termina sul fondo.

Dopo il 'cooling break' di metà frazione cresce la pressione degli azzurri Al 33' Di Lorenzo mette al centro un bel cross dalla tre quarti di destra per l'inserimento di Anguissa, che colpisce di testa mandando alto non di molto.Al 36' Frese mette in difficoltà Montipò con un retropassaggio sbagliato sulla sinistra dell'area: rinvio ancora peggiore che finisce direttamente sui piedi di Anguissa che, con la porta vuota, tenta il gol da oltre 40 metri con palla però abbondantemente fuori. Al 42' Lobotka riceve un cross basso e arretrato dalla destra e va a calciare dal limite, di prima, col destro: palla alta di un soffio.

Nel recupero clamoroso errore di Frese che innesca Kvaratskhelia nel tentativo di retropassaggio al proprio portiere: il georgiano si invola verso la porta lungo l'out di destra, ma subisce il recupero di Tchatchoua, decisivo nella chiusura.Poi il georgiano accusa problemi muscolari ed è costretto ad uscire dal campo: al suo posto Raspadori. In avvio di ripresa partono subito forte i padroni di casa e al 2' sfiorano il gol con il primo tiro in porta del match: Kastanos ci prova con un sinistro a giro che termina largo di poco.

Al 5' i gialloblù sbloccano la partita: dalla sinistra Lazovic pennella un crosso per Livramento che deve solo spingere il pallone in rete.Conte opera subito un cambio con Olivera al posto di Spinazzola.

Al 13' doppia sostituzione per Zanetti: Magnani e Suslov entrano per Frese e Kastanos.Al 16' grande occasione per il Napoli: Anguissa riceve palla dalla destra, avanza e calcia con grande libertà dal limite dell'area centrando in pieno la traversa. Al 28' altro doppio cambio tra i gialloblù con Harroui e Mosquera per Livramento e Tengstedt.

Proprio il neo entrato Mosquera trova il raddoppio alla mezz'ora: Duda esce vincente da un contrasto a centrocampo e lancia in porta l'attaccante colombiano, chirurgico nel battere Meret nell'uno contro uno.Al 34' Conte inserisce Cheddira e Ngonge per Raspadori e Juan Jesus.

Al 40' tentativo proprio di Ngonge dal limite dell'area ma Montipò para.Al quarto minuto di recupero la squadra di Zanetti cala il tris: Harroui crossa dalla destra per Lazovic, il suo tiro viene deviato in porta da Mosquera da pochi passi per il 3-0 finale.
  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Italiani bloccati a Madeira, partito il volo d’emergenza per l’Italia

0

(Adnkronos) – Finito l'incubo degli italiani bloccati in Portogallo.E' stato di 207 il numero totale di persone a bordo sul volo di soccorso da Madeira a Roma, partito oggi alle 14:38 ora locale dall'aeroporto di Funchal, "trasportando tutti i passeggeri che hanno prenotato di nuovo il volo o che hanno acquistato il biglietto per questo volo di emergenza".

E' quanto fa sapere Wizz Air precisando che "la compagnia aerea ha atteso fino all'ultimo minuto altre 30 persone che avevano regolare biglietto per questo volo, ma sfortunatamente non si sono presentate al gate".  "Le limitazioni del tempo di servizio dell'equipaggio, che è un prerequisito fondamentale per la sicurezza del trasporto aereo – spiega Wizz Air in una nota – non ha permesso alla compagnia di eseguire il processo di scambio dei passeggeri non presentatisi con quelli già presenti in aeroporto senza mettere a rischio la partenza del volo di emergenza con 207 passeggeri a bordo.Siamo delusi dal fatto che la capacità di posti di questo aereo non sia stata sfruttata appieno, dato che i nostri team si erano impegnati a fondo per organizzare un volo di questo tipo, soprattutto in condizioni meteorologiche così complesse". La compagnia "desidera esprimere il proprio apprezzamento per la pazienza, la comprensione e la collaborazione di tutti coloro che sono stati colpiti da questa interruzione dovuta al maltempo", conclude la nota. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bielorussia, Lukashenko alla tv russa: “Preparo il Paese alle mie dimissioni”

0

(Adnkronos) – Il Presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha spiegato in una lunga intervista al canale televisivo russo Rossiya-1 che sta preparando i suoi concittadini alle sue dimissioni, un tema che ha sollevato più di una volta nelle ultime settimane, ma oggi in modo più significativo, non foss'altro perché poche ore prima la Commissione elettorale centrale aveva espresso la sua prontezza a organizzare elezioni presidenziali (dovute entro il prossimo luglio) in qualsiasi momento e poco dopo veniva annunciato un massiccio dispiegamento di forze militari al confine con l'Ucraina.  "Non tutti la pensano così.Pensano che 30 anni di potere siano troppi.

Sono solo pochi a essere stati presidenti per 30 anni.Non è questo il punto.

Il punto è se è una cosa positiva o negativa.Va bene se una persona sola è al comando 25-30 anni?

E poi la gente gli chiede di presentarsi per un altro mandato.E la risposta è che la situazione è tesa, lui non ci ha deluso, protegge il nostro Paese.

Questa era la narrativa.I Bielorussi si sono abituati a questa storia ma non sarà sempre così", ha affermato Lukashenko. "Bisogna realizzare che arriverà un'altra persona.

E' inevitabile.Un'altra persona arriverà e la gente dovrà essere pronta.

Sto preparando la gente a questo cambiamento.Non voglio che ci sia alcuna delusione o fallimento", ha aggiunto Lukashenko.  "Non molto tempo fa abbiamo emendato la costituzione per introdurre cambiamenti.

Ma non vogliamo cambiamenti come quelli che porta una rivoluzione.Io sono un sostenitore dell'evoluzione, non della rivoluzione.

E negli ultimi anni abbiamo fatto molto per costruire quello che vedete ora", ha aggiunto.  Ieri la Commissione elettorale centrale bielorussa aveva reso noto di essere pronta a organizzare una elezione presidenziale "in qualsiasi momento", Il presidente Igor Karpenko.ha ricordato che dopo il voto del luglio del 2020 (contestato, ndr) il nuovo voto deve volgersi entro il 2025.Spetta alla Camera dei rappresentanti dell'Assemblea nazionale scegliere la data per le elezioni, ha solo aggiunto.  Sempre nella stessa intervista durata due ore, Lukashenko aveva precisato che Mink ha già ammassato al confine con l'Ucraina un terzo delle forze totali della Bielorussia "considerate le politiche aggressive" di Kiev. "Abbiamo trasferito le forze al confine e le abbiamo concentrate in alcuni punti e in caso di guerra sarebbero la nostra difesa, i nostri militari lungo l'intero confine", ha affermato Lukashenko in una intervista alla televisione russa.

Venerdì il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin aveva dato come altamente probabile una provocazione dell'Ucraina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

I Ricordi dell’Avvenire – Elena Garro (Sur 2024 – Traduzione Francesca Lazzarato) – RECENSIONE

0

Chi mi conosce sa che amo anche i romanzi storici, la letteratura dell’America Latina e il suo enorme fascino.Prima edizione 1963, ripreso quest’anno da Sur Edizioni (che ringrazio della copia) con una magistrale introduzione di Guadalupe Nettel e la traduzione di Francesca Lazzarato.Siamo a Ixtepec paese poco distante da Città del Messico dopo la rivoluzione messicana e agli albori della mobilitazione popolare.

è, non solo il luogo dove è ambientata, ma la voce narrante di questa storia che descrive come gli orrori di quel periodo devastassero ogni giorno le sue strade e i suoi abitanti.Ogni personaggio ha la sua importanza proprio come le strade sono essenziali per un paese seppur piccolo, isolato, ma teatro di avvenimenti che sono sospesi .Il generale Francisco Rosas esercita terrore sul paese con i suoi soldati condannando a morte qualcuno ogni giorno agli occhi degli abitanti che sembrano accettarlo passivamente.Questo terrore viene sopito dal suo amore per Julia, come in una prigione dorata sotto il suo attento sguardo.Uno sguardo a cui non sfugge l’arrivo di uno straniero.Cosa ci sarà venuto a fare lì e perché osserva Julia, sarà solo per la sua bellezza?Nel frattempo gli abitanti di Ixtepec cercano, anche senza dirselo, un modo per liberarsi dal terrore del generale.

Accade poi tutto una notte, dove le stelle sono sempre le stesse sul paese, ma la giovane Isabel Moncada della famiglia tra i protagonisti del romanzo, sembra ancora più affascinante, perché brilla della luce di chi sogna la libertà, la giustizia e l’amore.Una fuga, un cadavere scomparso, una danza che dura per più di 24 ore e poi i ricordi del non vissuto, i ricordi dell’avvenire, di ciò che non è conosciuto.Non credo sia stato semplice tradurre un testo di questo tipo, ma secondo me è stato fatto molto bene con l’utilizzo adeguato della terminologia che caratterizza questo intenso romanzo precursore del “realismo magico” che sarà poi anche di Gabriel García Márquez.

Roma, cadavere alla stazione Termini: stop a treni Alta velocità, ritardi fino a 90 minuti

0

(Adnkronos) – Circolazione sospesa oggi, 18 agosto, sulle linee dei treni Alta velocità Roma-Napoli e Direttissima Roma-Firenze per accertamenti dell'autorità giudiziaria a seguito del rinvenimento di un cadavere alla stazione di Roma Termini.E' di un ragazzo di circa 25 anni il corpo rinvenuto sui binari.

Sul fatto indaga la Polfer, sul posto anche la Scientifica per i rilievi.  Nel dettaglio, i treni Alta Velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti e subire cancellazioni o variazioni. Alcuni treni Alta Velocità possono essere instradati sulla linea convenzionale via Cassino, con ritardi fino a 90 minuti.Alcuni treni Alta Velocità possono essere indirizzati tra Roma Tiburtina e Napoli via Roma Prenestina e non fermare a Roma Termini: i passeggeri da e per Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. I treni Intercity possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti e subire variazioni.

Alcuni convogli possono essere instradati tra Roma Ostiense e Napoli via Roma Casilina e non fermare a Roma Termini: i passeggeri da e per Roma Termini possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. 
Ecco l'elenco dei treni coinvolti. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, prende a morsi orecchio del rivale durante lite in un pub ad Anzio: denunciato 23enne

0

(Adnkronos) – Scoppia una lite tra due giovani e uno prende a morsi l'orecchio del rivale.E' accaduto questa notte, intorno alle 2, nei pressi di un pub in via Porto Neroniano ad Anzio (Roma).

Protagonisti un 23enne e un 25enne.Il primo durante l'acceso litigio ha dato un morso all'orecchio del coetaneo e per questo è stato denunciato per lesioni gravi dai poliziotti della Questura di Roma. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo in Toscana: nubifragi a Castelfiorentino e Pitigliano, fulmine su Basilica nel Pisano

0

(Adnkronos) –
Il maltempo colpisce la Toscana.Dalle 14 di oggi, 18 agosto, sono giunte alla sala operativa dei Vigili del fuoco del Comando di Firenze, circa 30 richieste di intervento legate alle avverse condizioni metereologiche, che hanno interessato i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Empoli per alberi e rami pericolanti, messa in sicurezza di oggetti pericolanti e danni d'acqua. 
Un violento nubifragio si è abbattuto su Pitigliano (Grosseto) con 25 mm di pioggia caduti in 15 minuti e 80 mm cumulati in poco tempo: "Ha causato il cedimento di un muro, in corso interventi di ripristino", scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.  "Il cumulato di pioggia registrato a Pitigliano ha raggiunto circa 80 mm.

Su altre aree della regione – spiega Giani – si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze.In quest'ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65 mm in un'ora a Castelfiorentino.

Per le prossime ore si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne". 
Un fulmine ha colpito la copertura della Basilica di San Pietro Apostolo, a San Piero a Grado, frazione del comune di Pisa, scaricando la sua forza su un parafulmine presente sulla sua sommità.Tuttavia una trave in legno è stata interessata da incendio.

Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è intervenuta alle 9 circa e ha subito estinto le fiamme scongiurando ulteriori danni alle strutture portanti in legno del tetto.Con l'ausilio dell'autoscala proveniente dalla sede centrale sono state effettuate verifiche dall'alto dove non si evidenziano criticità. A tutela della privata e pubblica incolumità è stato interdetto l'accesso al luogo di culto fino a più approfondite verifiche sulla staticità del trave interessato dall'incendio.

Presenti sul posto l'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e personale della protezione civile.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, il Bodo Glimt insulta i giallorossi con un video

0

(Adnkronos) – Un insulto alla Roma per 'impreziosire' la presentazione del nuovo acquisto.Il Bodo Glimt, club norvegese che ha affrontato i giallorossi per 4 volte in Conference League nella competizione vinta dai capitolini, fa discutere per la scelta di inserire un plateale 'Roma Merda' nel video di presentazione del nuovo acquisto Philip Zinckernagel.

Nella clip diffusa sui social, sul pc portatile utilizzato dal calciatore è in bella mostra l'adesivo con l'insulto al club giallorosso. Nella stagione 2021-2022, Roma e Bodo si affrontarono 4 volte.Nella fase a gironi di Conference League, i norvegesi si imposero in casa con un clamoroso 6-1, con un'umiliazione storica per la squadra allenata da José Mourinho.

I giallorossi si sono abbondantemente riscattati nei quarti di finale, vincendo 4-0 la gara casalinga e volando verso la conquista del trofeo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni-Salvini, vertice in Puglia: sul tavolo attività di governo e confronto su maggioranza

0

(Adnkronos) – È in corso in Puglia, dove stanno trascorrendo le rispettive vacanze, l'incontro annunciato tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il suo vice e segretario della Lega, Matteo Salvini.  Sul tavolo le principali questioni al centro dell'attività di Governo, in materia di politica interna ed estera, e i temi legati al confronto interno alla maggioranza, in vista della ripresa autunnale.  Al vertice partecipa collegato telefonicamente anche l'altro vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Harris-Trump, la vicepresidente avanti: l’ultimo sondaggio

0

(Adnkronos) – Kamala Harris in vantaggio su Donald Trump.E' il quadro offerto dal sondaggio Washington Post-ABC News-Ipsos che fotografa il testa a testa in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti.

Il sondaggio, tra elettori registrati a livello nazionale, attribuisce il 49% alla vicepresidente e il 45% all'ex presidente.La situazione cambia se nella corsa viene inserito anche il terzo candidato, Robert F.

Kennedy, che conquista il 5%. La candidata democratica, che si appresta a salire sul palco dell'imminente convention, nella contesa a 3 avrebbe il 47% dei consensi mentre Trump si fermerebbe al 44%.All'inizio di luglio, evidenzia il Washington Post, Trump era a 43%, Joe Biden al 42% e Kennedy al 9%.

Il quotidiano specifica che la leadership di Harris nel sondaggio, se si considera il margine di errore, non può essere considerata significativa in ottica statistica.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, avviata procedura di espulsione per consigliere di Ardea Franco Marcucci

0

(Adnkronos) – A quanto si apprende, è stata avviata la procedura di espulsione dalla Lega per Franco Marcucci, consigliere comunale di Ardea, alle porte di Roma.Lo riferiscono fonti del partito.

Marcucci, si spiega, è considerato vicino al consigliere regionale Giuseppe Cangemi, un passato nella Lega, oggi in Forza Italia.  Alcune notizie stampa hanno accostato Marcucci ad ambienti poco chiari.Fonti della Lega spiegano che la procedura di espulsione è stata avviata per incompatibilità con lo Statuto e i principi fondativi del movimento.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

È morta l’attrice Diletta D’Andrea, la terza moglie di Vittorio Gassman aveva 82 anni

0

(Adnkronos) – L'attrice Diletta D'Andrea Gassman, interprete cinematografica e teatrale, è morta oggi, 18 agosto, a Roma all'età di 82 anni.Era conosciuta anche per essere stata la terza moglie di Vittorio Gassman, di cui era rimasta vedova il 29 giugno 2000 e dal quale ha avuto un figlio, Jacopo, nato nel 1980, regista.

In precedenza era stata legata al regista Luciano Salce (da cui ha avuto un figlio, Emanuele, attore e regista).Diletta D'Andrea e Vittorio Gassman si sposarono nel 1970. L'annuncio della scomparsa è stato dato dai figli Emanuele Salce e Jacopo Gassmann: "questa mattina è venuta a mancare la nostra amata madre Diletta d'Andrea Gassmann.

Nel rispetto delle sue volontà e del suo desiderio di discrezione, i figli comunicano che non ci saranno esequie".  Al cinema Diletta D'Andrea ha esordito nel film "Il conte Max" (1957) di Giorgio Bianchi (1957) al fianco di Alberto Sordi.Ha continuato a recitare sul grande schermo fino al 1964.

Tra i suoi titoli "La voglia matta" (1962) e "Le ore dell'amore" (1963), entrambi di Salce, "Obiettivo ragazze" (1963) di Mario Mattoli, "Ercole sfida Sansone" (1963) di Pietro Francisci, "Tre notti d'amore", episodio di "La moglie bambina" (1964) di Franco Rossi (1964).In seguito ha recitato molto in teatro in compagnia di Vittorio Gassman. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alain Delon, il dolore di BB: “Ho perso un amico, un alter ego, un complice”

0

(Adnkronos) – La morte di Alain Delon "crea un vuoto abissale che niente e nessuno sarà in grado di riempire".Così Brigitte Bardot in un messaggio scritto di suo pugno, riportato dai media francesi. "Alain, morendo, mette fine al magnifico capitolo di un'epoca passata, di cui era un monumento sovrano", scrive l'attrice che resta ormai l'ultima leggenda vivente del cinema francese. "Ha rappresentato il meglio del 'cinema di prestigio' in Francia.

Un ambasciatore di eleganza, talento, bellezza", scrive 'BB a proposito del suo amico. "Ho perso un amico, un alter ego, un complice.Condividevamo gli stessi valori, le stesse delusioni, lo stesso amore per gli animali.

Mi viene in mente una frase del poeta Alfred de Vigny ne 'La morte del lupo': 'Per vedere cosa eravamo sulla terra e cosa lasciamo, solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza'", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

MotoGp Austria, Bagnaia trionfa e torna da solo in vetta al mondiale

0

(Adnkronos) – Francesco 'Pecco' Bagnaia trionfa nel Gp d'Austria e torna da solo in vetta al mondiale.Sul circuito del Red Bull Ring il portacolori della Ducati si impone davanti allo spagnolo Jorge Martin (Ducati-Pramac), battuto dopo una lotta serrata, e al compagno di scuderia Enea Bastianini.  Quarto posto per lo spagnolo Marc Marquez (Ducati-Gresini) penalizzato da un contatto in partenza con Franco Morbidelli e costretto a ripartire dalle retrovie.

Quinto il sudafricano della Ktm Brad Binder che si lascia alle spalle Marco Bezzecchi (Ducati-VR46) e lo spagnolo dell'Aprilia Maverick Vinales.Nella classifica del mondiale Bagnaia è al comando con 275 punti, 5 in più di Martin.  "Oggi il passo è stato incredibile, io e Jorge Martin abbiamo fatto qualcosa di incredibile in termini di velocità e costanza.

Sono molto contento, sono 3 volte consecutive che vinciamo qui. È una giornata speciale per noi", ha commentato Pecco Bagnaia dopo la vittoria.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attacco a sorpresa alla Russia, ecco come l’Ucraina ha cambiato la guerra

0

(Adnkronos) – A una settimana dall'incursione dell'Ucraina, la Russia sta lottando per rafforzare le sue difese nel tentativo di arginare l'attacco fulminante oltre il confine nella regione meridionale di Kursk.Migliaia le truppe dirottate dai territori di Kiev occupati per contrastare la minaccia e giovanissimi richiamati al fronte nonostante la promessa di Putin di non utilizzarli in prima linea.

E ancora, annunci di lavoro per 'scavatori di trincee', apparsi dopo l'imponente scavo – visibile nelle immagini satellitari – nella campagna nei dintorni di Selektsionnyi, a circa 45 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina.  Questa la fotografia scattata dalla Cnn, che ha interpellato funzionari Usa ed esperti sulla "coraggiosa mossa dell’Ucraina nel violare il confine con la Russia, pianificata in completa segretezza", un'operazione che ha "sbalordito anche i più stretti alleati di Kiev, compresi gli Stati Uniti, spostando il campo di gioco di una guerra che dura da più di due anni".Ma dopo mesi di passi indietro, come sono riusciti gli ucraini a cogliere Mosca di sorpresa e a penetrare nella patria russa?
 In primo luogo, spiega la Cnn, è merito di "un’eccellente sicurezza operativa.

Non è trapelato nulla dell'operazione.Sulla base dei video da terra e delle immagini satellitari della loro avanzata – nota infatti l'emittente -, i movimenti delle truppe potevano sembrare quasi quelli di un’esercitazione o di un rinforzo difensivo". L’Ucraina, del resto "ha dimostrato di poter portare a termine con successo un’operazione così segreta e significativa, di poter penetrare nel territorio russo in modo che questa non sia più la linea rossa, mentre sono ancora molto impegnati a combattere per il loro paese, disposti a prendere queste misure estreme per difenderlo", ha spiegato Natia Seskuria, membro associato presso il Royal United Services Institute for Defense and Security Studies del Regno Unito. La missione "è stata realizzata sotto la copertura del fitto fogliame estivo, lungo le strade rurali della regione di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina", spiega la Cnn, che parla di "unità esperte e temprate dalla battaglia dirottate da altre aree.

Unità come l'82a Brigata d'Assalto Aerea, che fino a poco tempo fa combatteva nella vicina regione di Kharkiv, sono state coinvolte nella missione per sfondare il confine". Tra i preparativi dettagliati, si legge ancora, "informazioni precise sulla prontezza e l’abilità delle unità russe al confine e sul numero di ostacoli che gli ucraini si sarebbero trovati davanti, dai campi minati alle trappole per carri armati". Le forze ucraine avrebbero anche utilizzato "una conoscenza dettagliata della geografia per lanciare l'attacco, utilizzando i boschi come copertura e le strade per la velocità.Ed è stato solo negli ultimi giorni prima dell'inizio dell'incursione che i comandanti sono stati informati della missione. La chiave in termini di successo dell’Ucraina, spiega ancora Seskuria all'emittente Usa, è stata riuscire "a penetrare il territorio russo abbastanza facilmente, con poca o nessuna resistenza. È stata una totale sorpresa per i russi e dimostra che i servizi segreti di Mosca non sono riusciti a prevedere alcun tipo di incursione ucraina nella regione". Avendo individuato i punti deboli nelle difese russe, le prime unità ucraine hanno quindi fatto irruzione a Kursk nel pomeriggio del 6 agosto.

Nella loro carica oltre confine, gli ucraini hanno utilizzato veicoli corazzati veloci e resistenti di fabbricazione occidentale: Strykers e Marders.Piccoli gruppi mobili di forze speciali si sono rapidamente sparpagliati in decine di località mentre l’esercito russo si affrettava a valutare la forza dell’assalto. Altra chiave del successo, difese aeree e artiglieria di supporto, nonché interferenze per impedire all’esercito russo di comunicare.

Ma non solo: la protezione termica dei giubbotti antiproiettile in dotazione ha anche aiutato i soldati a eludere i droni che rilevano il calore. Nel giro di poche ore dall'attraversamento del confine, gli ucraini erano quindi già vicini a Sudzha, con molti dei suoi residenti costretti a fuggire.Nel corso dell'operazione, i soldati ucraini hanno pubblicato video davanti ai cartelli del villaggio prima di scomparire, come parte di una campagna parallela di guerra psicologica.

Numerosi i video geolocalizzati dalla Cnn, che mostrano le forze ucraine in posa davanti ai segnali stradali e mentre ammainano le bandiere russe nei municipi della regione di Kursk, inclusi Porozovsky, Plekhovo, Sverdlikovo, Guyevo e Sudzha. “Penso che ciò abbia un grande valore in termini di guerra dell’informazione perché queste immagini, i video che vediamo, rappresentano un’ottima spinta morale per gli ucraini”, ha detto ancora Seskuria. "Invece di affrontare frontalmente le unità russe, le unità ucraine avanzate le hanno aggirate, tagliandole fuori.Il comando militare russo ha faticato a tenere il passo con la provenienza della minaccia", spiega ancora la Cnn, che aggiunge: "Allo stesso tempo, gli ucraini hanno concentrato la loro attenzione sui rinforzi russi, spazzando via con un attacco missilistico un convoglio di 14 veicoli militari russi vicino a Rylsk.

Il video condiviso sui social media, che la Cnn ha geolocalizzato nel villaggio di Oktyabr’skoe nella regione di Kursk, mostrava i cadaveri dei soldati russi in camion distrutti e bruciati lungo un tratto di strada". Il capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha intanto dichiarato nei giorni scorsi che le forze ucraine hanno conquistato 1.150 chilometri quadrati di territorio e 82 insediamenti dall’inizio dell’incursione a sorpresa. Più di una settimana dopo l’inizio dell'operazipne, gli ucraini stavano ancora cercando di individuare i punti deboli, consolidando la loro presa su una fascia di territorio profonda 35 chilometri, fornendo anche aiuti alimentari di emergenza ai civili russi. Per Seskuria, l’incursione dell’Ucraina è in parte una “misura di autodifesa, perché la regione di Kursk a causa della sua posizione è stata utilizzata molte volte per lanciare missili sul territorio ucraino.L’obiettivo strategico sarebbe quello di distogliere le forze russe dalle operazioni offensive nell’oblast di Donetsk, dove i russi hanno fatto alcuni progressi negli ultimi mesi". Seskuria ha aggiunto che la recente attività dell’Ucraina potrebbe fornire al Paese "una migliore posizione negoziale quando si tratterà di qualsiasi tipo di dialogo di pace in futuro”.

E non a caso, nei giorni scorsi, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak aveva affermato che l’incursione mirava a persuadere la Russia ad avviare un “processo negoziale equo”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

FdI, Donzelli accusa: “Cospirazione contro Arianna Meloni” – Video

0

(Adnkronos) – "Eccoci qua: oggi 'Il Giornale' apre con un retroscena molto preoccupante per la democrazia: 'Vogliono indagare Arianna Meloni'.Attenzione, Arianna non ha fatto niente di male, avesse fatto qualche reato sarebbe giusto approfondire e verificare, ma la colpa di Arianna è solo quella di essere sorella di Giorgia.

L'allarme lanciato da Sallusti non può lasciare indifferenti, nessuno.Chi prova a inquinare la democrazia colpendo Arianna Meloni per minare il Governo democraticamente voluto dagli italiani deve essere isolato, ora, nel palazzo, come è stato isolato dagli italiani nelle urne.

Noi non temiamo niente, nessuno.Si rassegnino, non ci faremo condizionare, non ci faremo intimorire, non ci fermeremo, non ci faremo ricattare".

Lo afferma, in un video su Facebook, il responsabile Organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. "Le opposizioni tutte, però, chiariscano, oggi, perché attaccano Arianna Meloni con così tanta cattiveria e determinazione – aggiunge – visto che non ha ruoli né in Parlamento e nemmeno al Governo.Se non lo faranno dovremmo ritenere l'allarme di Sallusti pericolosamente preciso e avanzato". "Dall'inizio dell'esperienza di governo – lamenta ancora Donzelli – giornali di sinistra e gruppi politici hanno iniziato a descrivere Arianna come la grande manovratrice delle nomine del Governo.

Ma Arianna non si occupa di nomine, l'abbiamo detto e ripetuto in ogni possibile circostanza.Addirittura però hanno scritto che l'Ad di Terna, la prima donna ai vertici di una partecipata, sarebbe stata piazzata da Arianna perchè sua amica.

Peccato che Arianna non l'avesse mai nemmeno incontrata, mai conosciuta".  "Sallusti, con il suo retroscena, mette in fila tutti tasselli e svela, in base al sistema Palamara, perché starebbero montando questo circo su Arianna Meloni.Dietro a tutto questo potrebbe esserci il tentativo di inquinare la democrazia, condizionare, indebolire e ricattare il Governo Meloni, tramite questo colpo basso e surreale proprio ad Arianna".  "Una cospirazione di giornalisti, politici di sinistra e magistrati compiacenti per creare un evento politico, attenzione, non per accertare un ipotetico reato.

Se Sallusti, sempre preciso e lungimirante, avesse davvero anche questa volta capito la trama, sarebbe gravissimo.Ovviamente, se fosse vero, l'inchiesta si smonterebbe da sola, dopo anni.

Nel frattempo – conclude Donzelli – avrebbero provato a fermare le riforme, giustizia compresa, e magari fatto rimetere le mani dei soliti lobbisti proprio su quelle nomine".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alain Delon e la lettera d’addio ai fan: “Solo una cosa brillerà ancora, voi”

0

(Adnkronos) – "Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirlo: ho conosciuto così tante passioni, così tanti amori, così tanti successi e insuccessi, così tante polemiche, così tanti dispetti, così tante vicende torbide, così tanti ricordi, così tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, così tanti alti e bassi; che quando le onorificenze non saranno più che vani e lontani ricordi, c'è solo una cosa che brillerà per la sua costanza e longevità: voi, solo voi.A voi che mi avete reso ciò che sono e che mi renderete ciò che sarò, dovevo dirlo.

Grazie, grazie, grazie".Così Alain Delon, aveva scritto in un messaggio inviato ai suoi estimatori dopo aver ricevuto al Festival di Cannes nel maggio 2019 la Palma d'oro onoraria alla carriera.  Quella cerimonia ufficiale fu la sua ultima apparizione e lui volle ringraziare il pubblico con una lettera dai toni testamentari. "All'indomani di questa Palma d'Oro onoraria, desidero ringraziare tutti coloro che in un modo o nell'altro mi hanno dimostrato il loro affetto e la loro simpatia, e anche di più", scrisse Delon. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)