(Adnkronos) – I genitori di Sharon Verzeni, la giovane di 33 anni accoltellata in strada poco dopo la mezzanotte di martedì 30 luglio a Terno d'Isola, nella Bergamasca, potrebbero essere convocati nel pomeriggio di oggi in caserma. A quanto apprende l'Adnkronos, dopo l'audizione di Christopher e Melody, il fratello e della sorella della giovane e del marito di Melody, Stefano Campana, che ieri sono stati sentiti per sei ore dagli investigatori, oggi potrebbe essere il turno del papà e della mamma, che potrebbero rivelare ulteriori particolari sulla vita della figlia.Del resto, le piste nelle indagini restano tutte aperte e gli investigatori cercano di fare luce il più possibile su tutti i particolari che riguardano la vita della ragazza. Ieri i parenti di Sharon hanno rilasciato agli investigatori parecchie informazioni; dettagli che coinvolgono anche il rapporto con il fidanzato, Sergio Ruocco. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Sinner, Tiafoe e il dito medio: come rovinare la foto a Cincinnati – Video
(Adnkronos) –
Jannik Sinner celebra la vittoria nel Masters 1000 di Cincinnati e posa per la foto con il trofeo.Frances Tiafoe, sconfitto in finale dall'azzurro, invade il campo e rovina lo scatto con il più plateale photobomb.
L'americano, uno dei personaggi più istrionici del circuito, si inserisce sorridendo e regala al fotografo un teatrale dito medio per 'omaggiare' Sinner.
L'azzurro non si scompone più di tanto e archivia l'exploit dello statunitense con un sorriso.Il video del siparietto rimbalza su X e diventa oggetto di una discussione articolata.
Il comportamento di Tiafoe non appare a tutti così divertente: "Stiamo promuovendo questo?", si chiede un utente.Non manca chi definisce il tennista statunitense "un clown".
Tra gli appassionati italiani, i giudizi sono decisamente più severi: la parola 'idiota' abbonda in molti messaggi. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Vaiolo delle scimmie, Oms Europa: “Non è nuovo Covid, puntiamo a eliminarlo”
(Adnkronos) – "Mpox non è il 'nuovo Covid'".E' il primo messaggio che Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, tiene a mettere nero su bianco sul cosiddetto vaiolo delle scimmie, "indipendentemente dal fatto che si tratti del clade I del virus, responsabile dell'attuale epidemia nell'Africa centro-orientale, o del clade II, responsabile dell'epidemia del 2022 che ha inizialmente colpito l'Europa e che ha continuato a circolare" nell'area da allora.
E il secondo punto fermo, evidenzia in una dichiarazione, è che "noi sappiamo come controllare Mpox e, nella regione europea, i passaggi necessari per eliminarne del tutto la trasmissione".La malattia nota come vaiolo delle scimmie (prima del cambio del nome disposto dall'Oms) è una sfida, sotto vari punti di vista, ammette Kluge.
E' un "test per l'equità globale" e, avverte, "il modo in cui risponderemo ora e negli anni a venire si rivelerà una prova cruciale per l'Europa e il mondo". "Mentre affrontiamo il virus come un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale per la seconda volta in due anni, voglio trasmettere alcuni messaggi fondamentali a nome dell'Oms Europa", spiega Kluge.Il primo è appunto che Mpox non è Covid. "Sappiamo già molto sul clade II.
Dobbiamo ancora saperne di più sul clade I", ragiona.In base a ciò che è noto ad oggi, "l'Mpox si trasmette principalmente attraverso il contatto pelle a pelle con lesioni, anche durante i rapporti sessuali.
Questo mi porta al mio secondo messaggio: sappiamo come controllarlo.Due anni fa, abbiamo controllato l'Mpox in Europa grazie al coinvolgimento diretto delle comunità più colpite, uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.
Abbiamo messo in atto una sorveglianza robusta; abbiamo indagato a fondo sui nuovi casi di contatto; e abbiamo fornito solidi consigli di sanità pubblica.Il cambiamento di comportamento, l'azione di sanità pubblica non discriminatoria e la vaccinazione hanno contribuito a controllare l'epidemia", ripercorre Kluge. "Traendo insegnamento" da questa esperienza, "abbiamo esortato i governi e le autorità sanitarie a sostenere tali misure, per contribuire a eliminare Mpox dall'Europa.
Ma a causa della mancanza di impegno e della mancanza di risorse non siamo riusciti a fare l'ultimo miglio.Oggi, stiamo assistendo a circa 100 nuovi casi di Mpox di clade II nella regione europea ogni mese.
Tuttavia, l'attuale stato di allerta dovuto al clade I offre all'Europa l'opportunità di riconcentrarsi sul clade II.Per rafforzare la sorveglianza e la diagnosi, per fornire raccomandazioni, anche ai viaggiatori, fondate sulla scienza, non sulla paura, non usando stigma e non attraverso la discriminazione.
E ancora per procurarsi vaccini e antivirali per coloro che potrebbero averne bisogno, sulla base di valutazioni strategiche del rischio". "In sintesi, anche se rafforziamo la vigilanza contro il clade I di Mpox, possiamo e dovremmo impegnarci per eliminare il clade II in Europa una volta per tutte", è l'invito di Kluge che ribadisce "la necessità di una risposta coordinata", oggi "maggiore nella regione africana – osserva – I Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno dichiarato un'emergenza continentale per Mpox poco prima della dichiarazione globale dell'Oms.L'Europa deve scegliere di agire in solidarietà.
Solidarietà con le persone e le comunità colpite da Mpox, lavorando direttamente con loro per prendersi cura della propria salute.E solidarietà con la regione africana dell'Oms e i suoi Stati membri interessati" dall'epidemia, "sia in questo momento critico che a lungo termine". Nel 2022, conclude il direttore di Oms Europa, "Mpox ci ha mostrato che può diffondersi rapidamente in tutto il mondo.
Possiamo e dobbiamo affrontare l'Mpox insieme, in tutte le regioni e i continenti.Sceglieremo di mettere in atto sistemi per controllare ed eliminare" il virus "a livello globale?
Oppure entreremo in un altro ciclo di panico e poi di negligenza?", si chiede Kluge, ribadendo l'importanza della prova che aspetta la regione europea e il resto del mondo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Trump pronto a offrire incarico a Musk. Mr X ha già detto sì
(Adnkronos) –
Donald Trump pronto a offrire un incarico di governo a Elon Musk, in caso di vittoria alle elezioni per la Casa Bianca.E il boss di X, Tesla e Space X ha già detto sì.
Trump, candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre, se dovesse diventare nuovamente presidente degli Stati Uniti, in un'intervista alla Reuters ha spiegato che – se Mr X ''fosse disposto" – offrirebbe a Musk un ruolo da consigliere o una poltrona da 'cabinet member' nell'esecutivo. La risposta di Musk non si è fatta attendere.Su X, il magnate ha pubblicato una foto realizzata con l'AI.
Nell'immagine, Musk è ad un podio del Department of Government Efficiency – il Dipartimento per l'efficienza del governo, che al momento non esiste – e alle sue spalle campegna un'enorme bandiera degli Stati Uniti. "Sono disposto a servire", il messaggio di Musk nel post abbinato.Il nome del dipartimento, come si scopre spulciando i messaggi, non è un'idea del tycoon.
Un profilo legato alle cryptovalute propone a Musk la creazione del 'Department Of Government Efficiency (DOGE)' e l'idea viene promossa in pieno: "E' il nome perfetto". A luglio, Musk ha espresso il proprio endorsement per Trump dopo l'attentato subìito dall'ex presidente in Pennsylvania.All'inizio di agosto, il magnate ha intervistato il candidato repubblicano su X: il video della chiacchierata, che secondo Musk stata oggetto di un massiccio attacco informatico, ha raccolto oltre un miliardo di visualizzazioni. E' stato Musk, inoltre, a ripristinare il profilo X di Trump, che la precedente proprietà del social aveva bannato a tempo indeterminato dopo l'attacco al Congresso avvenuto il 6 gennaio 2021.
Insomma, il legame tra i due personaggi appare solido, sebbene Musk abbia smentito le news relative ad un contributo mensile di 45 milioni di dollari ad un supercomitato che sostiene la candidatura di Trump. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Elezioni Usa, Iran dietro cyberattacchi a Trump e Harris: allarme Fbi
(Adnkronos) – C'è l'Iran dietro i cyberattacchi contro le campagne di Donald Trump e Kamala Harris.E' la conclusione cui sono giunti l'Fbi e altre agenzie di intelligence americana, che hanno indagato sugli hackeraggi delle settimane scorse, accuse immediatamente respinte da Teheran e bollate come "infondate". "Abbiamo osservato un'attività iraniana sempre più aggressiva durante questo ciclo elettorale, che comprende in particolare operazioni di influenza rivolte al pubblico americano e operazioni informatiche rivolte alle campagne presidenziali”, si legge in una dichiarazione congiunta dell'Fbi, dell'ufficio del direttore dell'Intelligence nazionale e dell'Agenzia per la sicurezza cyber e delle infrastrutture. In particolare, l'intelligence statunitense attribuisce all'Iran sia “attività recentemente segnalate per compromettere la campagna di Trump” sia tentativi "attraverso l'ingegneria social e altri sforzi" di arrivare a individui con accesso diretto alle campagne presidenziali di entrambi i partiti: tali attività, compresi i furti e le divulgazioni, hanno lo scopo di influenzare il processo elettorale statunitense". Fbi e intelligence sottolineano quindi che "è importante notare che questo approccio non è nuovo: l'Iran e la Russia hanno impiegato queste tattiche non solo negli Stati Uniti durante questo e i precedenti cicli elettorali federali, ma anche in altri Paesi del mondo”.
E proteggere "l'integrità" delle elezioni dalle interferenze straniere è una "priorità". Le accuse delle autorità americane sono "infondate e prive di fondamento", ha denunciato la missione iraniana presso le Nazioni Unite, che ha esortato Washington a diffondere le prove di quanto affermato. “Come abbiamo precedentemente annunciato, la Repubblica islamica dell'Iran non ha né l'intenzione né il motivo di interferire con le elezioni presidenziali statunitensi”, ha ribadito l'ambasciata. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
X Factor, nuova giuria e nuova conduttrice: si riparte il 12 settembre
(Adnkronos) –
X Factor inizia 'a scaldare' la voce: sono state rilasciate le prime immagini ufficiali della nuova giuria e della nuova conduttrice.Al tavolo ci sono il veterano Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia.
Sul palco, invece, ad introdurre lo show e nel backstage ad accompagnare gli aspiranti concorrenti prima e dopo l'edizione c'è Giorgia.
Si parte il 12 settembre su Sky e in streaming su Now con una stagione completamente nuova e una formazione del tutto inedita che è pronta a fare 'furore', per citare il brano sanremese di Paola e Chiara.Infatti, almeno in questi primi istanti delle registrazioni delle Audizioni, avvenute all’Allianz Cloud di Milano, Giorgia appare emozionata e a suo agio nel suo spazio, i quattro da parte loro vivono con rigore i momenti delle votazioni e dei giudizi pur concedendosi spesso momenti di relax e divertimento.
Come l’arrivo delle cosiddette 'bimbe di Manuel', che fanno (forse) arrossire il giudice veterano Agnelli il quale, dall’alto della sua esperienza di cinque edizioni già vissute sempre da protagonista nello show Sky Original prodotto da Fremantle, poi confessa: "Non mi sono mai trovato così bene con una giuria". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Naufragio Palermo, il medico: “Notte tranquilla per la piccola Sophie” – Video
(Adnkronos) – Notte serena per la piccola Sophie, la bambina di un anno sopravvissuta al naufragio del veliero britannico avvenuto ieri a Porticello (Palermo).La piccola è ricoverata, in via precauzionale, all'ospedale dei bambini di Palermo. "Ha dormito tutta la notte", spiega all'Adnkronos il dottor Domenico Cipolla, che dirige il reparto.
Ieri la bambina è stata tutto il giorno tra le braccia della madre Charlotte.Anche il Presidente della regione siciliana, Renato Schifani, ieri pomeriggio, ha voluto salutare la madre e la bambina per accertarsi del loro stato di salute.
Ieri la donna ha raccontato di essere riuscita a strappare la piccola dalle onde, subito dopo il naufragio.Charlotte Golunsky, 35 anni, era sul veliero con il marito James Emsilie di 35 anni e la figlioletta.
Anche il marito si è salvato, anche se ha delle ferite e varie escoriazioni sul corpo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Fuoristrada precipita da sentiero a Scanno, un morto e un ferito
(Adnkronos) – Un morto e un ferito è il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella notte su un sentiero di montagna vicino al lago di Scanno, in Abruzzo.Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è intervenuto per il recupero di una coppia di ragazzi romani a seguito del ribaltamento del loro fuoristrada in località Frattura, nei pressi del Lago di Scanno. Una volta giunto sul posto il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso del conducente, mentre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo hanno accompagnato a valle la compagna in evidente stato di shock.
La salma dell’uomo, una volta giunta l’autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, è stata portata a valle con mezzi fuoristrada del Soccorso Alpino. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Michael Madsen arrestato, attore feticcio di Tarantino accusato di violenza domestica
(Adnkronos) – Michael Madsen, uno degli attori-feticcio del regista Quentin Tarantino per film come "Le iene" e "Kill Bill", è stato arrestato a Malibu, in California, con l'accusa di violenza domestica nei confronti della moglie, prima di essere rilasciato in seguito al pagamento di una cauzione da 20.000 dollari. Il dipartimento dello sceriffo di Los Angeles, in un rapporto di domenica 18 agosto, reso noto da "The Hollywood Reporter", ha dichiarato che Michael Soren Madsen, 66 anni, è stato registrato nella stazione di Malibu/Lost Hills all'1:40 del mattino dopo un arresto per aggressione domestica avvenuto 25 minuti prima.Gli agenti era arrivati in un'abitazione per rispondere a una segnalazione di "disturbo familiare". "L'informatore ha dichiarato che una donna adulta sosteneva che il marito l'avesse spinta e chiusa fuori dalla loro residenza", ha aggiunto la dichiarazione della polizia. Dopo una prima indagine, "gli agenti hanno stabilito che Michael Madsen era coinvolto in un incidente domestico che coinvolgeva la moglie" ed è stato arrestato poco dopo.
Madsen è stato rilasciato dietro pagamento della cauzione e al momento non sono state fornite informazioni su una futura data dell'udienza del processo in tribunale.L'accusa di violenza domestica si applica quando si afferma che è stata usata la forza contro un convivente.
Una condanna per aggressione domestica può comportare una pena che va dal carcere a un ordine di allontanamento. L'attore statunutense Michael Soren Madsen, nato a Chicago il 25 settembre 1958, interprete di oltre 200 film, è stato associato spesso allo stereotipo del duro. È noto soprattutto per aver interpretato il diabolico personaggio di Mr.Blonde in "Le iene" (1992).
Madsen ha anche interpretato Budd, il tanghero con la spada in "Kill Bill" (Volume 1, 2003, e Volume 2, 2004) e in altri film di Tarantino quali "The Hateful Eight" (2015) e "C'era una volta a…Hollywood" (2019).
Madsen era già stato arrestato in passato: nel 2012 fu fermato nella sua casa di Malibu per una presunta violenza sul figlio minorenne, che sarebbe avvenuta sotto l'influenza dell'alcool. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Johnny Wactor, quattro arresti per la morte della star di ‘General Hospital’
(Adnkronos) – Quattro uomini sono stati arrestati per l'omicidio dell'attore statunitense Johnny Wactor, star della soap "General Hospital".I mandati di cattura sono stati resi noti, lunedì 19 agosto, dal procuratore distrettuale della contea di Los Angeles, George Gascón. Il 37enne Wactor era stato ucciso con un colpo di pistola mentre camminava verso la sua auto il 25 maggio nel centro di Los Angeles.
L'attore ha interpretato Brando Corbin in "General Hospital" dal 2020 al 2022. I quattro accusati – Robert Barceleau, 18 anni, Leonel Gutierrez, 18 anni, Sergio Estrada e Frank Olano, 22 anni – sono stati arrestati giovedì scorso.Secondo quanto riportato a maggio, Wactor aveva affrontato gli arrestati quando li trovò mentre cercavano di rubare la marmitta catalitica dalla sua auto. Barceleau è stato accusato di omicidio (in una circostanza speciale di omicidio durante una rapina), tentata rapina e furto aggravato.
In caso di condanna, l'accusa potrebbe comportare l'ergastolo ed è attualmente detenuto senza cauzione.Estrada è stato accusato anche di omicidio, tentata rapina e furto aggravato; Gutierrez di tentata rapina e furto con appropriazione indebita e Olano di complicità nell'omicidio e di ricettazione.
Tutti e quattro gli arrestati sono accusati di essere stati in possesso di un'arma da fuoco. "Voglio ringraziare la polizia di Los Angeles per il lavoro svolto e per la collaborazione prestata nel corso delle indagini e per il continuo impegno nel mantenere la sicurezza degli abitanti di Los Angeles e nel rendere giustizia alle vittime di violenza", ha dichiarato il sindaco di Los Angeles, Karen Bass, secondo quanto riporta "The Hollywood Reporter". "Dobbiamo continuare ad agire in modo aggressivo per rendere la nostra città più sicura.Coloro che commettono crimini devono essere ritenuti pienamente responsabili delle loro azioni".
Nato il 31 agosto 1986 a Charleston, nel South Carolina, Wactor aveva fatto il suo debutto televisivo nel 2007, comparendo nella serie di successo "Army Wives – Conflitti di cuore"; ha poi interpretato diversi ruoli fino al 2009.
Nel 2013 è stato Johnny nel dramma soprannaturale "Siberia", andato in onda per una stagione.Tra i suoi ruoli più importanti successivi figurano quelli nelle serie "Criminal Minds", "Hollywood Girl", "Ncis", "Station 19", "The Passenger", Westword – Dove tutto è concesso".
Nella soap "General Hospital" ha interpretato Brando Corbin, sposato con la tossicodipendente Sasha Corbin: ha interpretato il ruolo dal 2020 fino alla cancellazione del suo personaggio dal programma nel 2022 per un totale di 164 episodi.Nel 2023 è apparso nella serie "Barbee Rehab" e aveva appena finito di girare di "Dead Talk Tales: Volume I". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Gaza, recuperati corpi di 6 ostaggi. Biden avverte: “Hamas si sta tirando indietro”
(Adnkronos) – Le autorità israeliane hanno recuperato i corpi di sei ostaggi nella Striscia di Gaza.Cinque finora quelli identificati, ossia Nadav Popplewell, Yagev Buchshtab, Yoram Metzger, Haim Peri e Avraham Munder, mentre l'identità del sesto deve ancora essere resa nota.
Lo riporta il Jerusalem Post. Il kibbutz di Nirim, dove vivevano Nadav Popplewell e Yagev Buchshtab, ha confermato che i loro cadaveri sono stati riportati in Israele.Il kibbutz di Nir Oz, da dove erano stati rapiti lo scorso 7 ottobre, ha confermato che sono stati recuperati a Gaza i corpi di Haim Peri e Yoram Metzger durante un'operazione militare.
Entrambi avevano 80 anni.Peri è stato ricordato come un ''imprenditore, umanista e attivista per la pace'' che ha salvato la moglie il 7 ottobre prima di essere rapito, scrive il Times of Israel.
Metzger, che aveva lavorato in una fabbrica di vernici e in seguito in un'autofficina, è stato rapito insieme alla moglie Tami che è stata rilasciata tramite un accordo a novembre. Inoltre il kibbutz di Nir Oz ha annunciato che l'ostaggio Avraham Munder, 79 anni, è morto durante la prigionia a Gaza, mentre suo nipote Eyal Mor ha detto all'emittente Kan che il corpo dello zio è stato recuperato in un tunnel a Khan Younis, nel sud di Gaza. "Secondo le prime valutazioni, il decesso è avvenuto a marzo", afferma Mor, aggiungendo che alla famiglia non è stata comunicata la causa del decesso poiché le autorità attendono il referto patologico. Il figlio di Avraham Munder, Roy, è stato assassinato il 7 ottobre e lui è stato rapito insieme alla moglie Ruti, alla figlia Keren e al suo unico nipote Ohad.Tutti e tre sono stati rilasciati in seguito a un accordo a novembre. Un totale di 55 razzi sono stati intanto lanciati nelle ultime ore dal Libano contro l'Alta Galilea e il Golan.
Lo hanno reso noto le forze di difesa israeliane (Idf), secondo cui alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre il resto è caduto in aree aperte, senza provocare vittime.Hezbollah ha rivendicato il lancio, sostenendo di aver attaccato due basi militari in risposta a un raid israeliano di ieri.
Le Idf hanno anche riferito di aver colpito un lanciarazzi dopo l'attacco di Hezbollah. Hamas "si sta tirando indietro" dall'accordo con Israele sui cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi, ha detto intanto Joe Biden, lasciando la convention democratica di Chicago. "È ancora in gioco, ma non si può prevedere…non parlo con il mio team da sei ore", ha affermato il presidente americano, aggiungendo: "Israele dice di poter trovare una soluzione…
Hamas si sta tirando indietro". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Morto Phil Donahue, inventò il talk show con le domande del pubblico
(Adnkronos) – Phil Donahue, il presentatore televisivo che reinventò il talk show americano con la partecipazione attiva del pubblico facendo domande in studio, è morto domenica sera nella sua casa di New York dopo una lunga malattia all'età di 88 anni.Ha ha condotto più di 6.000 edizioni del Phil Donahue Show, dalla prima, trasmessa da una stazione di Dayton, Ohio, il 7 novembre 1967, fino all'ultima, trasmessa a livello nazionale da Multimedia Entertainment, il 13 settembre 1996.
Nel 1993 era stato inserito nella Television Hall of Fame. Donahue affrontava argomenti contemporanei e controversi e invitava il pubblico in studio a partecipare, portando il microfono tra la folla.Divenne abile nell'intrecciare le loro domande e osservazioni con i suoi commenti.
L'approccio orientato al tema era nuovo e i suoi argomenti – aborto, incesto, inseminazione artificiale, alcolismo, protesi peniene, omosessualità, coppie dello stesso sesso che crescono bambini e pedofilia dei preti, solo per citarne alcuni – si sono rivelati taglienti. Donahue trovò la sua nicchia nel 1963, quando iniziò a condurre Conversation Piece, un talk show radiofonico settimanale di 90 minuti.Il programma si avvaleva di una nuova tecnologia che consentiva alla gente del posto di telefonare e parlare con i giornalisti che non si trovavano a Dayton, come Hugh Hefner, Malcolm X, Martin Luther King Jr., Robert Kennedy, Ralph Nader e la madre di Lee Harvey Oswald.
Il 7 novembre 1967, alle 10.30, Donahue portò in televisione una versione del suo programma radiofonico.Il suo primo ospite fu Madalyn Murray O'Hair, una controversa atea la cui causa portò alla messa fuori legge della preghiera nelle scuole pubbliche. Il Phil Donahue Show, con il conduttore e il suo unico ospite seduti su sedie pieghevoli, non aveva un divano o una band o una spalla che rideva alle sue battute.
Inoltre, andava in onda in diretta davanti a un pubblico in studio.Dopo un successo fulminante a Dayton, nel 1974 Donahue trasferì il suo programma a Chicago e poi a New York.
Per un lungo periodo negli anni '70 e '80, è stato l'intervistatore più seguito della televisione diurna negli Usa, attirando circa 9 milioni di telespettatori, la maggior parte dei quali donne, per ogni programma.Dopo aver compiuto 60 anni e aver ricevuto 11 Daytime Emmy, Donahue ha smesso l'attività di conduttore nel 1996. "Se non ci fosse stato lui, non ci sarebbe stata Oprah Winfrey", aveva detto nel 2002 la regina dei talk show rendendo omaggio al suo precursore.
Il presidente Joe Biden nel maggio scorso lo aveva insignito della Medaglia presidenziale della libertà. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Maltempo e pioggia sull’Italia, poi il caldo nel weekend: le previsioni meteo
(Adnkronos) – Ancora Italia preda del maltempo, in balia del ciclone che ha portato a un crollo delle temperature nelle scorse ore.Ma tornerà presto l’alta pressione, con caldo e temperature fino a 35-37°C nel weekend.
Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornta di oggi, martedì 20 agosto, e per i prossimi giorni. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma intanto il pericolo associato al ciclone in transito sul nostro Paese, con temporali e piogge a tratti persistenti specie sul versante adriatico ed al Sud.I fenomeni saranno intensificati dalla temperatura del mare, con l’acqua localmente ancora sui 28-29°C. Tutto questo surplus di calore marino, memoria della ‘dittatura’ dell’anticiclone africano Caronte, durata ben 35 giorni, fornisce energia ai temporali che si sviluppano più intensi proprio in mare aperto e lungo le coste. Nelle prossime ore avremo dunque violenti rovesci dalla Romagna fino al Molise, ma anche tra Sicilia, Calabria e bassa Campania si svilupperà un’altra zona di forte maltempo: dobbiamo immaginare la circolazione delle correnti perturbate intorno ad un occhio del ciclone posto sul Tirreno centrale. Avremo un ‘duplice attacco’, da est nord-est verso le regioni centro settentrionali adriatiche e da ovest sud-ovest verso il Meridione.
Si tratterà della classica trottola ciclonica che, al momento, si trova proprio sopra la nostra testa. Questa trottola si sposterà poi mercoledì 21 agosto verso la Grecia e la Turchia, favorendo un generale miglioramento sul nostro Paese, salvo ultimi temporali al Sud e sul versante adriatico specie a ridosso dei rilievi. Da giovedì tornerà prepotente l’alta pressione e il Ciclone guasta-estate sarà solo un ricordo: avremo di nuovo sole e temperature sui 30°C ovunque, con picchi over 35.Nel fine settimana, infatti, le città più calde saranno Taranto e Benevento con 37°C seguite da Caserta, Ferrara, Foggia e Terni con 36°C. Il termometro salirà, ma non fino ai valori record delle ultime settimane; anzi, già da domenica sera si prevede una nuova perturbazione atlantica a riportare temperature nella media e qualche rovescio sparso. L’Estate africana è finita per fortuna: non ci mancheranno i 40-42°C all’ombra che ci hanno fatto soffrire in modo incredibile in questa rovente stagione del 2024. Martedì 20: Al Nord: tempo via via più stabile salvo al Nord-Est.
Al Centro: temporali specie sul versante adriatico, soleggiato altrove.Al Sud: instabile con temporali sparsi. Mercoledì 21: Al Nord: sereno o poco nuvoloso ovunque.
Al Centro: cielo poco nuvoloso.Al Sud: ultimi addensamenti poi migliora. Giovedì 22: Al Nord: soleggiato, caldo, alcuni piovaschi sulle Alpi.
Al Centro: soleggiato e caldo.Al Sud: soleggiato e caldo, più nubi in Sicilia e sui rilievi. Tendenza: bel tempo fino a domenica poi perturbazione atlantica in arrivo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Naufragio a Palermo, continuano le ricerche dei 6 dispersi
(Adnkronos) – Riprese questa mattina le immersioni degli speleosub dei Vigili del fuoco nel luogo del naufragio del veliero britannico avvenuto all'alba di ieri dopo la tromba d'aria a Porticello, Palermo.Sono sei i dispersi del naufragio del Bayesian.
Tra loro anche il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer, con la moglie.Disperso anche Mike Lynch, il tycoon britannico, fondatore della Autonomy, la figlia diciottenne Hannah, il legale di Lynch, Chris Morvillo e Nada Morvillo. Nella tarda serata di ieri gli speleosub hanno completato l'immersione e sono riusciti ad accedere al ponte di comando dello yacht affondato ma, come spiegano dai Vigili del fuoco, non sono riusciti ad andare oltre per la presenza di suppellettili che ostacolano il passaggio. Il corpo dell'unica vittima del naufragio ritrovata fino a questo momento è del cuoco di bordo.
Si tratta di un canadese ma con passaporto dell'Antigua.A riconoscerlo sono stati ier gli altri membri dell'equipaggio superstiti.
A recuperare il corpo sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco. L'imbarcazione si trova a una profondità di circa 49 metri e a mezzo miglio dalla costa di Porticello.La Procura di Termini Imerese ha intanto aperto un'inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio.
Le indagini sono condotte dalla Guardia costiera di Porticello. A trarre in salvo i 15 superstiti sono stati alcuni diportisti di un'imbarcazione vicina, che li hanno poi affidati ai militari della Guardia costiera. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Juve Stabia, Serie B indecifrabile con griglie già ribaltate – La Bastonatura
Juve Stabia, la prima giornata del campionato di Serie B 2024-2025 ha già riservato tante sorprese e ha fatto capire come la cadetteria sia un torneo non scontato e più indecifrabile che mai.L’esercizio estivo più in uso tra gli addetti ai lavori e tra gli esperti di Serie B sulle varie testate giornalistiche è quello di elaborare delle ipotetiche griglie con delle ipotesi più o meno realistiche sui possibili piazzamenti a fine stagione delle 20 squadre di cadetteria.
Griglie che però molto spesso sono sconfessate dai risultati del campo che è sempre più l’unico giudice inappellabile.Il pallone ha iniziato a rotolare nei vari stadi di Serie B e ha cominciato a sconfessare tutte le ipotetiche graduatorie che gli pseudo-esperti avevano elaborato sulla base degli investimenti sul mercato effettuati finora dalla varie squadre di cadetteria nella sessione di mercato estiva.
Le risultanze del terreno di gioco nella prima giornata di campionato.
Ne sanno qualcosa due grandi destinate a recitare un ruolo molto importante nel campionato di B 2024-2025: Il Palermo di Dionisi che nella prima giornata di campionata è stata battuta dal Brescia di Maran, ma soprattutto il Bari di Longo e del patron De Laurentiis che ha subito una vera e propria lezione di calcio dalla Juve Stabia di mister Pagliuca, incassando due gol su palla inattiva praticamente in fotocopia con coperture preventive mai entrate in azione nell’occasione dei gol di Bellich e Folino.
Ma la prima giornata di campionato ha detto anche molto altro: il Cosenza di Alvini, che annichilisce la Cremonese di Stroppa, altra squadra fortemente rinforzata sulla carta nel mercato estivo, con i calabresi a cui sta anche stretto l’1-0 finale per la mole di gioco prodotta e le parate di Fulignati, portiere della Cremonese.Così come il Sassuolo, probabilmente la squadra più accreditata alla vittoria finale del campionato, costretta sull’1-1 a Catanzaro con gli uomini di mister Caserta vicini più volte al gol del raddoppio prima del rigore fallito nel finale da Laurientè.
Griglie completamente sconfessate dalla Juve Stabia nella prima giornata di campionato.
Ma il caso più clamoroso è certamente quello della Juve Stabia di mister Pagliuca.
In tutte le griglie di inizio stagione, poco attendibili anche perchè fatte a mercato ancora in corso, la Juve Stabia nella migliore delle ipotesi è stata indicata come squadra che al termine della stagione terminerà il campionato al penultimo posto.In alcuni casi le Vespe sono indicate dagli pseudo-esperti della categoria anche come ultimissima del campionato, con le ultime due posizioni in ballottaggio tra Carrarese e Juve Stabia.
Sia chiaro, siamo solo alla prima di campionato ed è presto per elaborare dei pronostici sulla graduatoria finale, ma il campo alla prima di campionato ha detto tutt’altro dimostrando ancora una volta l’assoluta inattendibilità delle griglie di inizio stagione in un torneo come quello di Serie B sempre più indecifrabile e non scontato: Juve Stabia assoluta dominatrice sul campo del Bari che va addirittura sullo 0-3 contro una squadra di sicuro annoverabile tra le grandi del campionato.Il collettivo di mister Pagliuca ha dimostrato anche a Bari, qualora ce ne fosse stato bisogno, che nel calcio i soldi non sono tutto.
Molto spesso infatti può capitare che la competenza di un direttore sportivo molto avveduto come Matteo Lovisa e grande conoscitore di calcio, abbinata alla grande sapienza calcistica di mister Guido Pagliuca, grande stratega tattico e artefice di aver creato un gruppo che continua a fare miracoli già dallo scorso campionato dove di sicuro le Vespe non erano tra le favorite per la vittoria finale, possa andare molto al di là del reale budget investito sul mercato e produrre effetti positivi inimmaginabili.Per tutte queste ragioni ci verrebbe da dire: le griglie, quelle serie non quelle da pseudo-esperti di Serie B, utilizziamole per il barbecue….
magari il prossimo ferragosto…
Biden passa il testimone “Harris sarà grande presidente”
(Adnkronos) – "America, ti ho dato il meglio".Un commosso Joe Biden sul palco della Convention dem di Chicago, accolto dalla standing ovation dei delegati durata ben quattro minuti, ha pronunciato il suo discorso in difesa della sua eredità e in onore e in sostegno di Kamala Harris.
In vista della sfida di novembre contro Donald Trump, i dem, spiega il presidente Usa uscente, si trovano ora "in una battaglia per l’anima stessa dell’America".Il discorso del presidente è durato circa 49 minuti, tra i temi le elezioni e l'appoggio alla vice nella corsa alla Casa Bianca, l'attacco frontale a Trump, ma anche la guerra a Gaza.
Sul palco la famiglia del presidente, introdotto dalla figlia Ashley e accompagnato dalla moglie Jill, "la mia roccia", come l'ha definita Biden. Kamala Harris si è poi unita al presidente Joe Biden sul palco dopo la conclusione dell'intervento. "Ti voglio bene", ha sussurrato la vicepresidente mentre abbracciava il leader Usa.Biden ha poi abbracciato il marito di Harris, Doug Emhoff, prima di accogliere sul palco i suoi nipoti e i suoi figli. "Prometto che sarò il miglior volontario che la campagna Harris e Walz abbia mai visto", ha detto, chiedendo a tutti di unirsi allo sforzo.
L’America, ha spiegato, “deve continuare a essere un luogo di possibilità non solo per pochi di noi, ma per tutti noi”. Biden ha quindi ammesso di aver commesso molti errori nella sua carriera, ma anche di aver dato il suo cuore e la sua anima alla nazione. "America, ti ho dato il meglio", ha detto passando il testimone alla vice in corsa per le presidenziali. Per il leader Usa, Kamala Harris sarà una “presidente a cui i nostri figli potrebbero ispirarsi”, "una presidente rispettato dai leader mondiali, perché lo è già.Sarà una presidente di cui tutti possiamo essere orgogliosi, e sarà un presidente storico che imprimerà la sua impronta sul futuro dell’America”, ha affermato.
Facendo un cenno alla propria esperienza, quindi, la battuta: “Come molti dei nostri migliori presidenti, è stata anche vicepresidente”. Il leader americano ha riassunto la sua carriera politica in una frase: “Troppo giovane per stare al Senato perché non avevo ancora 30 anni.E troppo vecchio per restare presidente”.
Biden ha quindi affermato di non nutrire rancore nei confronti degli altri democratici che gli hanno chiesto di abbandonare la corsa del 2024. "Tutto questo parlare di come sono arrabbiato con tutte le persone che hanno detto che avrei dovuto dimettermi non è vero", ha detto Biden, mentre la folla cantava "Noi amiamo Joe". “Amo di più il mio Paese e dobbiamo preservare la nostra democrazia”, ha aggiunto. Biden ha poi rivendicato i risultati della sua amministrazione, prendendo quindi di mira Trump che, ha spiegato, "non ha mai costruito nulla". “Come possiamo avere l’economia più forte del mondo senza le migliori infrastrutture del mondo?Donald Trump ha promesso nuove infrastrutture ogni settimana ogni settimana ma dopo quattro anni non ha mai costruito nulla", ha detto. Il presidente Biden è poi tornato sui fatti del 6 gennaio, con l'assalto a Capitol Hill all'inizio del suo mandato. "Ho alzato la mano destra e ho giurato a voi e a Dio di preservare, proteggere e difendere la Costituzione e di eseguire fedelmente l'ufficio di presidente degli Stati Uniti", ha detto Biden ricordando il suo insediamento quattro anni fa. “Davanti a me c’era una città circondata dalla Guardia Nazionale.
Dietro di me, il Campidoglio che, solo due settimane prima, era stato invaso da una folla violenta.Quello che sapevo allora dal profondo del mio cuore e che so adesso, è che in America non c’è posto per la violenza politica". “Non puoi dire di amare il tuo Paese solo quando vinci”, ha detto Biden rivolgendosi a Trump, elencando poi gli eventi storici accaduti quando è entrato in carica, tra cui una pandemia globale. “Sono qui davanti a voi, questa notte di agosto, per dirvi che la democrazia ha prevalso.
La democrazia ha dato risultati.E ora la democrazia deve essere preservata”, ha detto Biden. Il presidente Biden ha fatto anche riferimento alla guerra tra Israele e Hamas durante il suo discorso, affermando che i manifestanti in protesta fuori dalla convention “hanno qualche ragione”. “Stiamo lavorando 24 ore su 24 per prevenire una guerra più ampia e riunire gli ostaggi con le loro famiglie e aumentare subito l’assistenza umanitaria sanitaria e alimentare a Gaza.
Per porre fine alle sofferenze civili del popolo palestinese e, infine, garantire finalmente un cessate il fuoco e porre fine a questa guerra", le parole di Biden. “Quei manifestanti in strada hanno ragione, molte persone innocenti vengono uccise da entrambe le parti”, ha aggiunto Biden. Sul palco, a sostegno della candidata, anche Hillary Clinton.L'ex candidata alla Casa Bianca ha sottolineato come Harris potrebbe fare la storia se diventasse la prima donna eletta presidente, facendo riferimento al proverbiale "soffitto di cristallo" che l'ex segretario di Stato ha tentato di rompere senza riuscirci durante la sua campagna del 2016 per la presidenza. "Insieme, abbiamo creato molte crepe nel soffitto di cristallo più alto e più duro", ha detto Clinton alla folla riguardo alla corsa di otto anni fa. "Dall'altro lato di quel soffitto di cristallo c'è Kamala Harris, che alza la mano e presta giuramento come nostro 47esimo presidente degli Stati Uniti", le parole di Hillary. Clinton – la prima donna a ottenere una nomina presidenziale da parte di un grande partito – ha affermato che i democratici e le donne dem stanno “scrivendo un nuovo capitolo nella storia americana”, citando due ex deputate di New York, Shirley Chisholm, la prima donna a candidarsi per la nomina presidenziale democratica, e Geraldine Ferraro, la prima donna nominata vicepresidente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Meeting di Rimini 2024 al via, il programma dell’evento “alla ricerca dell’essenziale”
(Adnkronos) – "Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?".Questo l'interrogativo al quale si cercherà di dare una risposta al Meeting di Rimini, al via da oggi, 20 agosto, con un ricco programma di eventi che riuniranno al centro fieristico Rimini Fiera numerosi ospiti del mondo della politica, della finanza, della scienza e della cultura. "Porsi questa domanda – spiegano gli organizzatori – vuol dire misurarsi con la realtà così come essa si pone, in tutti i suoi aspetti, nessuno escluso.
Cogliere questa sfida è quindi prima di tutto un invito a riflettere sul nostro modo di educare e di lasciarci educare.Cerchiamo veramente di scoprire il mondo nei suoi significati più profondi e più fondanti, di scoprire noi stessi e il nostro destino?
Inevitabilmente questa domanda apre anche il grande orizzonte delle nostre relazioni: verso cosa e dove guardiamo insieme e che significato riconosciamo alle nostre relazioni?Cosa intendiamo quando parliamo di fiducia, di comunità, di memoria, di cura, di pace?
Questa domanda è anche un invito a guardare in modo più acuto il nostro modo di concepire il lavoro, le nostre interazioni quotidiane con il mondo vicino e lontano". Ricco e articolato il palinsesto di questa edizione, che propone mostre, convegni, spettacoli e incontri che, è l'obiettivo degli organizzatori, saranno "un’occasione di partecipare alla più grande avventura umana: cercare ciò che dà senso, prospettiva e compimento alle nostre attese più vere". Ad aprire i lavori, oggi alle 12, l'incontro 'Una presenza per la pace', al quale interverrà il patriarca di Gerusalemme dei Latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa.Al centro del dibattito, l'escalation di conflitti e guerre che stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso.
Sempre nella stessa giornata, a seguire, un dibattito sul valore del lavoro, al quale è previsto l'intervento di Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè e top manager tra le più giovani ed esperte del panorama economico italiano.
Mercoledì 21 agosto alle 17, all'incontro 'Dal bisogno all’integrazione', è atteso l'intervento del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.Partendo dai risultati dell'ultimo Rapporto Istat 2024, dal quale è emerso che nel 2023 l’incidenza della povertà assoluta ha raggiunto l’8,5% tra le famiglie e il 9,8% tra le persone, cioè 2 milioni 235mila famiglie e 5milioni e 752mila persone in povertà, la tavola rotonda avrà l'obiettivo di promuovere una visione di welfare comunitario con lo scopo di trovare risposte costruttive ai bisogni della comunità e dei cittadini.
A seguire un incontro su 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia' per discutere sulle misure da intraprendere per coinvolgere fasce di popolazione ancora ai margini, soprattutto donne e Neet, e su come rendere il lavoro più produttivo.Prevista la presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone. 'Il welfare al bivio', il 21 agosto alle 17, ospiterà l'intervento di Mons.
Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita.Successivamente, alle 19, una tavola rotonda dedicata alla 'Solidità dei nodi e mobilità delle reti' ospiterà l'intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Tra i relatori, anche l'amministratore delegato di Atim Arrigo Giana, il direttore generale di Fnm Group Marco Piuri, il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani, l'amministratore delegato di Rfi Gianpiero Strisciuglio e l'amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.
Giovedì 22 agosto si parlerà di 'Made in Italy e filiere produttive', con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente dell'Istat Francesco Maria Chelli, il presidente della Compagnia delle Opere Andrea Dellabianca, la presidente del Salone del Mobile Maria Porro e con il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.Sempre il 22 agosto, successivamente, alle 15, 'Percorsi per la pace', un incontro organizzato in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Oltre al ministro Antonio Tajani, interverrà anche Mons.Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita.
Venerdì 23 agosto, alle 13, si parlerà di sostenibilità con i dirigenti di alcune tra le più importanti imprese italiane.
Tra queste anche il Gruppo Generali e il Consorzio di Tutela del Grana Padano.E' atteso il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che interverrà alla tavola rotonda.
A seguire, alle 15, è previsto un incontro sulla transizione energetica, al quale è atteso il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, oltre ai dirigenti di alcuni gruppi protagonisti come Eni, Acea, il consorzio Conai e Confagricoltura.Alle 17 fari puntati sull'Europa, 'fra crescita ed incertezze'.
A parlarne ci sarà anche Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia. Sempre venerdì 23, alle 17, si parlerà di media, social e informazione tra fatti, fake news e opinioni, in un momento in cui posizioni sempre più polarizzate costringono il dibattito dentro a bolle di consenso in cui ci si rivolge solo a chi la pensa nello stesso modo.Una riflessione tra il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la storica ed editorialista Lucetta Scaraffia e Giovanni Maddalena, professore di Filosofia della comunicazione e del linguaggio all'università del Molise. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sarà presente venerdì 23, alle 14, all'incontro 'Riforma della formazione iniziale e continua: valorizzare e qualificare la professione docente', organizzato dalla Compagnia delle Opere.
Lo stesso giorno, alle 17, si parlerà anche di qualità della vita e alle risposte della politica alla crescente domanda di welfare, con l'incontro 'Vivere di più, vivere meglio?Il welfare al bivio'.
Attesi gli interventi dell'ex presidente della Regione Emilia Romagna, oggi parlamentare europeo, Stefano Bonaccini, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e del presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Sabato 24, alle 17, incontro con il presidente del Cnel Renato Brunetta.Partendo dalla Costituzione, secondo la quale 'il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel) è composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive', si discuterà di come l'organismo potrebbe diventare un 'forum permanente' dove far dialogare realtà imprenditoriali, sindacali e del terzo settore tra loro e con il mondo accademico e le istituzioni, su temi cruciali come le relazioni industriali, la sostenibilità del nostro mercato, la produttività, i salari, il sistema di welfare. Infine, una tavola rotonda prevista alle ore 19 cercherà di dare una risposta al quesito: 'Rifondare il sistema sanitario: davvero solo una questione di risorse?'.
A parlarne saranno il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il direttore generale Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) Domenico Mantoan.In occasione dell’incontro è atteso anche il video-intervento di saluto del ministro della Salute Orazio Schillaci. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Mpox emergenza mondiale, le indicazioni Oms: vaccini, sorveglianza e ricerca
(Adnkronos) – Dopo la dichiarazione dell'emergenza sanitaria pubblica internazionale per Mpox (prima noto come vaiolo delle scimmie), il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità ha emesso una serie di raccomandazioni temporanee indirizzate ai Paesi che stanno vivendo un'ondata di casi, tra cui Repubblica democratica del Congo, Burundi, Kenya, Ruanda, Uganda. Il primo invito è a collaborare per coordinare al meglio la risposta alle emergenze a livello nazionale e locale.Ma si tocca anche il nodo vaccini, e si ribadisce la necessità di una forte sorveglianza che superi i confini, di un maggior impegno sulla ricerca, ma anche per la lotta allo stigma che può accompagnare questa malattia. Sulla sorveglianza il messaggio lanciato dal Dg Tedros Adhanom Ghebreyesus è che va migliorata "aumentando la sensibilità degli approcci adottati e garantendo una copertura geografica completa".
Va ampliato anche "l'accesso a diagnosi accurate, accessibili e disponibili per differenziare i cladi del virus" Mpox, anche rafforzando gli accordi per il trasporto dei campioni, la decentralizzazione delle diagnosi e le disposizioni per condurre il sequenziamento genomico".Vanno identificati, monitorati e supportati i contatti delle persone affette da Mpox per prevenire la trasmissione, e occorre "intensificare gli sforzi per indagare a fondo sui casi e sui focolai della malattia da Mpox per chiarire le modalità di trasmissione e prevenirne la trasmissione ai membri delle famiglie e alle comunità", oltre a "segnalare tempestivamente e settimanalmente all'Oms i casi sospetti, probabili e confermati". Un capitolo è dedicato all'assistenza: serve "fornire supporto clinico, nutrizionale e psicosociale ai pazienti affetti da Mpox, incluso, ove giustificato e possibile, l'isolamento nei centri di cura e la guida per l'assistenza domiciliare".
Serve un "piano per ampliare l'accesso a cure cliniche di supporto ottimizzate per tutti i pazienti con Mpox, inclusi bambini, pazienti affetti da Hiv e donne incinte".E vanno rafforzate le capacità, le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari e assistenziali e forniti loro dispositivi di protezione individuale".
Nel documento si parla anche di "misure di prevenzione e controllo delle infezioni e servizi idrici e igienico-sanitari di base nelle strutture sanitarie, negli ambienti domestici" in luoghi come carceri, campi profughi e sfollati, scuole, e nelle aree di transito transfrontaliere. Quanto al traffico internazionale, l'Oms raccomanda di "istituire o rafforzare accordi di collaborazione transfrontaliera per la sorveglianza e la gestione dei casi sospetti di mpox, la fornitura di informazioni ai viaggiatori e agli operatori dei trasporti, senza ricorrere a restrizioni generali di viaggio e commerciali che avrebbero un impatto inutile sulle economie locali, regionali o nazionali". Infine il capitolo vaccinazione: occorre "prepararsi all'introduzione del vaccino Mpox per la risposta alle emergenze mediante convocazione di gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione, l'informazione delle autorità regolatorie nazionali e la preparazione di meccanismi politici nazionali per richiedere".Ma anche "avviare piani per promuovere le attività di vaccinazione Mpox" nel contesto della risposta alle epidemie in aree con insorgenza di nuovi casi, "mirando alle persone ad alto rischio di infezione (ad esempio contatti dei casi, inclusi contatti sessuali, operatori sanitari, bambini).
Altre indicazioni riguardano l'informazione, la comunicazione del rischio e il coinvolgimento delle comunità per la prevenzione delle epidemie, la risposta e le strategie di vaccinazione, la gestione della disinformazione.E si chiede di "affrontare lo stigma e la discriminazione di ogni tipo". Vanno poi "stimolati e incrementati i finanziamenti nazionali ed esplorate opportunità esterne per finanziamenti mirati", e è cruciale "colmare lacune nella ricerca, "investire nella generazione di evidenze scientifiche, durante e dopo le epidemie, in merito alle dinamiche di trasmissione dell'Mpox, ai fattori di rischio, ai fattori sociali e comportamentali della trasmissione, alla storia naturale della malattia, attraverso sperimentazioni per nuove terapie e vaccini contro Mpox, all'efficacia degli interventi di sanità pubblica, con un approccio One Health". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Atp Cincinnati, Sinner batte Tiafoe in finale e vince il torneo
(Adnkronos) –
Jannik Sinner vince l'Atp Masters 1000 di Cincinnati.L'azzurro, numero 1 del mondo, in finale batte lo statunitense Frances Tiafoe per 7-6 (7-4), 6-2 in 1h38' conquistando oggi 20 agosto il quinto titolo del 2024 e il quindicesimo della carriera. Il 23enne altoatesino deve lottare quasi un'ora per aggiudicarsi il primo set, conquistato al tie-break, e poi completa l'opera dominando il secondo parziale.
Missione compiuta, grazie anche a 13 ace (10 nel primo set), e ora testa all'US Open, l'ultimo Slam stagionale al via lunedì prossimo a New York.
Il trionfo a Cincinnati permette all'altoatesino di blindare il primo posto nel ranking Atp per il finale di stagione e consente di aggiungere 1,04 milioni di dollari al montepremi stagionale.Dall'inizio dell'anno, Sinner ha incassato oltre 7,8 milioni di dollari in premi e dall'inizio della carriera ha accumulato quasi 25 milioni grazie ai risultati ottenuti nei tornei. Sinner parte in salita, concedendo subito 2 palle break a Tiafoe nel game d'apertura.
L'azzurro risale la china da 15-40 e evita il break iniziale.Il servizio diventa rapidamente padrone della scena, si procede senza palle break fino al nono game. Sul 4-4, l'azzurro commette un sanguinoso errore gratuito che regala a Tiafoe la terza chance per allungare.
Sinner si salva e, nonostante un doppio fallo, riesce ad archiviare il 5-4.Avanti 6-5, il numero 1 del mondo dopo un interminabile scambio di 33 colpi si procura la prima palla break che equivale a un set point: Tiafoe esce dalle sabbie mobili e si salva, si va al tie-break.
Sinner scappa sul 3-1 ma regala all'avversario 3 punti consecutivi e si ritrova a dover inseguire (3-4).Nel momento chiave, l'azzurro cambia marcia: 4 punti di fila, 7-4 e primo set in cassaforte per 7-6 dopo 55 minuti.
Tiafoe accusa il colpo e in apertura di secondo set cede il servizio.
Sinner mette la freccia (2-0) e allunga.Lo statunitense prova a rimanere in scia ma nel quinto game alza bandiera bianca: Sinner mette a segno un altro break dopo una maratona di 18 punti e di oltre 10 minuti, vola sul 4-1.
Tiafoe, che ha bisogno anche dell'intervento del fisioterapista, cancella 3 match point nel settimo game ma non può cambiare il copione.Il numero 1 del mondo chiude 6-2 e trionfa.
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Ricercato per omicidio da 19 anni, scappa e diventa poliziotto
(Adnkronos) – Era ricercato per omicidio da 19 anni.Durante la latitanza, era diventato un agente di polizia.
E' l'incredibile caso che per quasi 2 decenni è rimasto irrisolto in Messico.Gli US Marshals hanno preso in custodia Antonio Riano nello stato messicano di Oaxaca.
L'uomo era ricercato per un omicidio commesso in Ohio, negli Usa, nel 2004. Il delitto era stato compiuto a Hamilton, a una trentina di km da Cincinnati.Il killer aveva fatto perdere le sue tracce e si era spostato in Messico.
Lì, era riuscito a entrare addirittura nel corpo della polizia municipale della città di Zapotitlan Palmas, in un reparto che comprendeva appena 10 uomini: la carenza di risorse, secondo le autorità cittadine, ha impedito in passato di verificare il curriculum e la fedina penale dell'agente Riano. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)



