Home Blog Pagina 1248

Sinner positivo a test antidoping a aprile, ‘colpa’ del fisioterapista: Jannik innocente

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner positivo ad un controllo antidoping durante il torneo di Indian Wells ad aprile 2024 ma totalmente innocente e scagionato dall’inchiesta di un Tribunale indipendente.Il numero 1 del tennis mondiale è risultato positivo al test per la presenza di tracce minime di clostebol, uno steroide anabolizzante.

L’inchiesta, si legge in una nota diffusa dall’azzurro, ha permesso di appurare che il prodotto, disponibile in ogni farmacia italiana, era stato utilizzato dal fisioterapista di Sinner per trattare un taglio su un proprio dito.Il fisioterapista quindi è intervenuto su Sinner senza usare guanti: le mani del fisioterapista, a contatto con lesioni cutanee sul corpo del tennista, hanno provato la contaminazione. "Ad aprile Jannik Sinner è stato informato di essere risultato positivo a un oligoelemento di un metabolita della sostanza Clostebol (meno di un miliardesimo di grammo) -si legge in una nota sul profilo Instagram del campione dell'Australian Open-.

A seguito di un'indagine approfondita, l'Itia e Jannik hanno scoperto che la contaminazione involontaria di Clostebol è avvenuta attraverso il trattamento ricevuto dal suo fisioterapista.Il suo preparatore atletico ha acquistato un prodotto, facilmente reperibile al banco in qualsiasi farmacia italiana, che ha dato al fisioterapista di Jannik per curare un taglio sul dito del fisioterapista.

Jannik non ne sapeva nulla e il suo fisioterapista non sapeva che stava usando un prodotto contenente Clostebol.Il fisioterapista ha curato Jannik senza guanti e, insieme a varie lesioni cutanee sul corpo di Jannik, hanno causato la contaminazione involontaria".  "Jannik ha collaborato pienamente con le indagini dell'Itia fin dall'inizio -prosegue il comunicato-.

L'Itia si batte contro la cattiva condotta nello sport e in particolare contro il doping.Le sue regole e i suoi processi sono eccezionalmente rigorosi e, a seguito di un'indagine indipendente, il Tribunale ha dichiarato Jannik innocente.

Tuttavia, data la natura di responsabilità oggettiva delle norme antidoping, accetta di perdere i punti del torneo di Indian Wells dove si è svolto il test, riconoscendo l'importanza delle rigide regole antidoping dell'Itia per la protezione dello sport che ama". "Ora mi lascerò alle spalle questo periodo impegnativo e profondamente sfortunato.Continuerò a fare tutto il possibile per assicurarmi di continuare a rispettare il programma antidoping dell'Itia e ho una squadra intorno a me meticolosa nel seguire le regole".

Così Sinner su Instagram commentando il proscioglimento da parte dell'Itia dopo la sua positività al Clostebol.  "Le regole antidoping devono essere molto rigide per essere efficaci -sottolinea l'avvocato di Sinner, Jamie Singer di Onside Law-.Purtroppo la sfortunata conseguenza è che, occasionalmente, atleti del tutto innocenti ne rimangono coinvolti.

Non c'è dubbio che Jannik sia innocente.In questo caso l'Itia non ha messo in discussione questo principio chiave.

Tuttavia, secondo le norme sulla responsabilità oggettiva, Jannik è responsabile di tutto ciò che è presente nel suo sistema, anche quando ne è del tutto inconsapevole, come in questo caso eccezionale". Sinner ha appena vinto il Masters 1000 di Cincinnati battendo in finale lo statunitense Frances Tiafoe e conquistando il quinto titolo stagionale (15esima della carriera).L’azzurro, in assenza di provvedimenti disciplinari e squalifiche, potrà giocare regolarmente gli US Open che si aprono lunedì 26 agosto a New York. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ponza, 16enne violentata: braccialetto elettronico e domiciliari per 30enne

0

(Adnkronos) – I carabinieri della compagnia di Formia, in collaborazione con i militari della compagnia di Roma Trastevere, hanno eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale nei confronti di un 30enne residente a Roma accusato di violenza sessuale su una 16enne avvenuto sull’isola di Ponza lo scorso 7 luglio. La ragazza, come già noto, che era a Ponza con i genitori, entrambi lavoratori stagionali, sarebbe stata costretta, secondo le indagini svolte dai carabinieri della Compagnia di Formia che sono state condivise integralmente dalla procura di Cassino e dal gip dello stesso Tribunale, a subire un rapporto sessuale all’interno di un appartamento affittato dall’indagato nonostante la minorenne avesse opposto una ferma resistenza.La giovane infatti era uscita per buttare la spazzatura davanti casa quando è stata afferrata dal 30enne, spinta in casa e costretta a subire violenza sessuale.

Le indagini effettuate dai carabinieri della stazione di Ponza e coordinate dalla Sezione Operativa di Formia hanno permesso di raccogliere elementi e ricostruire quando denunciato dalla giovane vittima. Al termine delle indagini coordinate dalla procura di Cassino è stata emessa nei confronti dell’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari con contestuale applicazione del braccialetto elettronico, ''ricorrendo il pericolo concreto e attuale che l’indagato reiteri le condotte delittuose analoghe a quelle commesse nei confronti della giovane vittima''.L’uomo, all’epoca dei fatti, era stato immediatamente allontanato dall’isola di Ponza a seguito di emissione di foglio di via obbligatorio, per la durata di anni tre.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, Vannacci: “Mio movimento sarà associazione politica ma non partito”

0

(Adnkronos) – "Smentisco nella maniera più assoluta" la formazione di un partito.Lo assicura Roberto Vannacci intervistato dal 'Corriere della Sera'. "Queste sono le persone che vogliono mettere zizzania tra me e la Lega.

Quello che esiste è un movimento inizialmente culturale – Il mondo al contrario – che si sta ampliando, perché c’è sempre più gente che mi supporta – dice Vannacci – Prima questo movimento seguiva un generale, poi uno scrittore, adesso segue un politico e sta quindi cambiando la propria ragione sociale.Il movimento si trasformerà in un’associazione politica.

Non sarà un partito, anche perché mancano le basi.Ma sarà un conglomerante di tutte quelle persone che sono tantissime e che farà bene al partito in cui mi troverò, che è la Lega". "Un comitato – sottolinea – che mette insieme tutti quelli che vedono in Vannacci un esponente di spicco della politica moderna.

Io con la Lega condivido dei principi chiarissimi: sicurezza, sovranità, radici, famiglia e cultura". Vannacci ribadisce poi di essere "assolutamente contrario" allo ius scholae. "E soprattutto sono contrario allo ius soli.Per dirla con una battuta che circola online: se uno nasce in una scuderia non è un cavallo.

Una cosa è l’accoglienza, un’altra è la cittadinanza.Per quale motivo una persona che viene da un Paese straniero dovrebbe ottenere la cittadinanza solo per averci studiato due anni?", afferma. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump? Secondo la regina Elisabetta era “molto scortese”: la rivelazione

0

(Adnkronos) – "Molto scortese".In queste parole è condensata l'opinione che la Regina Elisabetta II avrebbe avuto di Donald Trump.

La rivelazione è contenuta in una nuova biografia "A Voyage Around The Queen" (Un viaggio intorno alla Regina, ndr), scritta dal giornalista e biografo Craig Brown a quasi due anni dalla morte.  "Sua Altezza – scrive Brown – durante il suo regno ha incontrato diversi leader controversi, come Bashar al-Assad, Robert Mugabe, Idi Amni, Donald Trump, l'Imperatore Hirohito e Vladimir Putin.E potrebbe non aver trovato la loro compagnia particolarmente piacevole: per questo, dopo la loro partenza, avrebbe condiviso qualche parola di, seppur discreta, disapprovazione".  "Poche settimane dopo la visita di Donald Trump, in occasione di un pranzo, Elisabetta ha confidato di aver trovato Trump molto scortese e di non aver apprezzato, in maniera particolare, il suo guardarsi continuamente intorno alla ricerca di 'qualcuno di più interessante'".  Il libro cita anche il pensiero sul rapporto fra l'allora presidente e la first lady Melania: la sovrana, sul tema, "era convinta che i due avessero 'un accordo di qualche sorta', altrimenti perché lei sarebbe rimasta sposata con lui?".  Durante la sua presidenza, Trump si è recato in visita due volte nel Regno Unito: la prima nel 2018, come "visita di lavoro", la secondo per una "visita ufficiale" l'anno dopo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scontro tra furgone e bici a Lucca, grave 15enne

0

(Adnkronos) – Scontro tra un furgoncino e una bicicletta in via Larga Tempagnano in località Arancio a Lucca.A bordo della bicicletta un ragazzo di 15 anni, che è stato portato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Lucca.

Sul posto l'ambulanza della Croce Verde di Lucca e l'ambulanza infermieristica di Lucca. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, Romeo ceduto a titolo definitivo alla Ternana

0

Juve Stabia, il centrocampista Federico Romeo, classe 2002, che è stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie B dello scorso anno con 30 presenze e 4 reti complessive, è stato ceduto a titolo definitivo alla Ternana.

Il comunicato della Juve Stabia che ufficializza la cessione a titolo definitivo di Federico Romeo alla Ternana.

“La S.S.Juve Stabia 1907 comunica la cessione a titolo definitivo del centrocampista Federico Romeo, classe ‘02, alla Ternana.

Il calciatore lascia le Vespe dopo aver totalizzato con la nostra maglia 30 presenze realizzando 4 reti.

La società ringrazia Federico per l’impegno e la professionalità dimostrate nella scorsa stagione culminata con la promozione in Serie B.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.

Juve Stabia 1907″. 

Estate, Mirabilandia si chiude con la comicità di Giacobazzi

0

(Adnkronos) – Si chiude con la comicità di Giuseppe Giacobazzi la lunga stagione estiva di eventi di Mirabilandia.Il 14 settembre l’artista romagnolo sarà il protagonista di uno spettacolo comico sul palco di Mirabilandia.

Un best of dei suoi show e sketch che hanno regalato risate e serate da “…pavura” in tutta Italia.Il comico più 'sburone' della Romagna, tra i maggiori esponenti della comicità regionale, ma che grazie alla partecipazione a programmi come Zelig e Zelig Off si è fatto conoscere ed amare dal pubblico di tutta Italia con un evento reso unico dall’atmosfera di casa.

Giacobazzi è nato infatti nella provincia di Ravenna e cresciuto a Bologna. "Lo spettacolo di Giacobazzi chiude il nostro ricco calendario di eventi estivi – dice Sabrina Mangia, sales and marketing director di Mirabilandia.Abbiamo tenuto le risate e la sua comicità per salutare la bella stagione e ringraziare il pubblico che ci sta seguendo sempre con grande entusiasmo". "Sarà una grande festa e non vedo l’ora di essere al Parco – aggiunge Giuseppe Giacobazzi – Spero che il pubblico, dopo essersi divertito sul Katun, sulle Torri e sulle tante attrazioni che Mirabilandia offre, vorrà essere in piazza con me per ridere, divertirci e salutare così la meravigliosa estate del Parco divertimenti più grande d’Italia".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente a Roma, morta ex ragazza di ‘Non è la Rai’: l’addio social a Francesca Di Ruberto

0

(Adnkronos) – E' Francesca Di Ruberto, ex ragazza di 'Non è la Rai', la donna di 44 anni morta ieri nel grave incidente avvenuto poco prima delle 6 in via Trionfale a Roma.La vittima era a bordo della sua auto quando si è scontrata con un camion dell'Ama.

Sui social molti i commenti di cordoglio. ''Amica e mamma fantastica'', si legge in un post, ''la vita non è mai stata morbida con te ma tu l'hai sempre presa a destri in faccia!Eri una guerriera dagli occhi azzurri dolcissimi''.  ''Piccola Francesca – scrive un'amica sulla sua bacheca – Sei volata via.

La tua vita spezzata troppo presto che possa dare un segnale e un grido a chi è ancora qui!Di non sprecare e sciupare nemmeno un secondo della propria esistenza!

Ti ricorderò sempre con la tua dolcezza.E voglia di sapere e di chiedere''. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sì allo Ius scholae, no allo Ius soli: cosa dicono gli italiani sui social, l’analisi

0

(Adnkronos) – Con il 53,92% di sentiment positivo, gli italiani sui social network si dichiarano favorevoli allo ius scholae.E’ quanto emerge dallo studio condotto in esclusiva per l'Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata interamente con algoritmo a base semantica italiana.  Le emozioni più associate alla discussione sono speranza (33%), frustrazione (20%) e indignazione (16%).

Dall’analisi semantica, emerge che il leader politico più citato relativamente al tema è Antonio Tajani, seguito da Elly Schlein.I temi principali di discussione sono: riforma della cittadinanza, diritti di immigrati e minoranze, integrazione e inclusione sociale. Lo studio evidenzia come l’attuale sistema sia considerato discriminatorio nei confronti di molti giovani nati, o cresciuti in Italia, senza che ne possano avere la cittadinanza.  Bocciatura senza appello invece per lo ius soli, il cui sentiment negativo è del 66,55%.

Le emozioni più associate al tema sono rabbia (31%), paura (22%) e sostegno (20%).Dall’analisi semantica è Paola Egonu la più citata, seguita da Elly Schlein e Antonio Tajani.

I temi principali di discussione sono: riferimenti all’alternativa dello ius scholae, concetto di cittadinanza, integrazione immigrati.Lo studio evidenzia un forte sentimento negativo nei confronti della proposta di introdurre lo ius soli in Italia, percepito, da chi si espone sui social, principalmente come un rischio per l’identità nazionale. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, Grillo: “Simbolo, nome e doppio mandato pilastri non negoziabili”

0

(Adnkronos) – Il simbolo, il nome e la regola del doppio mandato rappresentano tre "pilastri imprescindibili" e "non negoziabili" del Movimento 5 Stelle.Lo mette nero su bianco Beppe Grillo, garante e "custode dei valori fondamentali dell'azione politica del MoVimento 5 Stelle", in una lettera indirizzata agli attivisti, ai portavoce e ai sostenitori pentastellati e pubblicata sul suo blog. "Ci troviamo a un crocevia fondamentale nella nostra storia, in cui dobbiamo riflettere sulle nostre radici e su ciò che ci ha unito sin dall'inizio", scrive il cofondatore del M5S, che a proposito del simbolo osserva: "Non è solo un segno grafico, è un richiamo al cambiamento, è l'emblema di un'intera rivoluzione culturale e politica, la bandiera sotto cui milioni di italiani hanno marciato con noi".  "Un partito politico – mette in guardia il comico – non dovrebbe mai cedere alla tentazione di mutare il proprio simbolo: è la bussola che orienta il cammino verso il futuro, senza mai tradire il passato". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pitbull accoltellato e ucciso, caccia al colpevole

0

(Adnkronos) – Un pitbull è stato ucciso a coltellate a Palermo.L'esemplare è stato trovato senza vita nella zona del Foro Italico nella notte tra domenica e lunedì scorsi.

A darne notizia "con sgomento e rabbia" è l'assessore comunale al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli. "Un gesto assolutamente inaccettabile e da condannare perché del tutto ingiustificabile – dice Ferrandelli -.Anche qualora l’aggressività del pitbull avesse potuto costituire un problema per il territorio, così come è accaduto centinaia di volte, saremmo intervenuti sul posto con i nostri operatori assicurandolo alla protezione e alle cure delle nostre strutture veterinarie presso il canile ed eliminando così ogni sorte di pericolo".

L’immediato intervento della squadra del canile municipale, attivata dalla Polizia municipale su segnalazione delle volanti della Polizia di Stato intervenute sul posto, non è bastato a salvare il randagio.  Il cane, non microchippato, è probabilmente morto sul colpo dopo il fendente ricevuto dal costato destro fino al polmone, come ha stabilito anche la prima relazione del veterinario della struttura sanitaria presso il canile di Palermo. "Siamo a lavoro affinché il responsabile venga presto individuato – dice ancora Ferrandelli – e, in questa direzione, ho attivato il Comando della Polizia municipale per fornire il proprio supporto alle indagini attraverso le immagini delle telecamere attive nella Control room, interrogatori e sopralluoghi sul posto".  Dall'esponente della Giunta Lagalla arriva un invito ai cittadini: "Invitiamo quanti sanno o hanno visto a contattare noi o la rete delle associazioni animaliste sul territorio al fine di dare un contributo alle indagini.Noi non intendiamo mollare la presa e siamo determinati ad andare fino in fondo nella tutela dei diritti degli animali e in rappresentanza di una città che non ha questo volto feroce e spietato". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, ai dettagli per Gilmour. Obiettivo McTominay

0

Dopo la sconfitta contro il Verona, in casa Napoli si continua a lavorare sul mercato.Gli azzurri sono alla ricerca di un centrocampista, oltre che di un attaccante (con il nome di Lukaku in cima alla lista dei desideri di Conte).

A centrocampo, intanto, avanza il nome di Bily Gilmour.Sullo scozzesse dle Brighton il Napoli spinge da un po’ e si avvicina sempre di più alla chiusura dell’operazione.

Mancano, infatti, da limare gli ultimi dettagli ma da quel che sembra pare che l’intenzione della squadra di Premier League sia quella di arrivare prima al sostituto, che corrisponde a O’Riley del Celtic.

Si punta anche McTominay

Gilmour, però, non dovrebbe essere l’unico nome per quel che riguarda il reparto di centrocampo.Un altro scozzese infatti potrebbe arrivare sempre dalla Premier League.

Parliamo di Scott McTominay, la cui trattativa dovrebbe però essere finanziata dalla partenza di Osimhen.Sul giocatore c’è stato anche l’interesse del Fulham che però pare essersi defilata nel corso delle scorse ore.

Al Manchester dal 2016, per McTominay sono 254 in totale in maglia Red Devils caratterizzate da 29 gol e 8 gol in tutte le competizioni.

Bersani: “Voglio andare a processo per querela Vannacci”

0

(Adnkronos) – "Sia chiaro che sulla querela del generale Vannacci andrò fino in fondo.Voglio andare al processo".

Così, in una nota, Pierluigi Bersani. "La mia domanda, ancorché in forma scherzosa ed evidentemente non diretta a offendere Vannacci ma a criticare le opinioni che esprime, era e resta vera e sostanziale: se cioè qualcuno, per di più con le stellette, possa definire anormali degli esseri umani, racchiusi in una categoria, senza che questo venga considerato quantomeno un insulto e non una constatazione.Se nell’anno di grazia 2024 si decidesse che è possibile ci sarebbe davvero di che preoccuparsi", dice l'ex segretario del Partito democratico, condannato dalla procura di Ravenna al pagamento di una multa per diffamazione aggravata in merito alle affermazioni pronunciate alla Festa dell'Unità della città romagnola poco meno di un anno fa, il 1° settembre 2023, nei confronti dell'europarlamentare della Lega Roberto Vannacci. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Madonna a Terracina, toccata e fuga per la popstar e il nuovo boyfriend

0

(Adnkronos) –
Continua la vacanza italiana di Madonna che, dopo Portofino, Capri e Pompei, ieri sera si è concessa una cena a Terracina, località balneare del litorale pontino, a pochi chilometri da Sperlonga.Sbarcata dallo yacht degli amici Dolce & Gabbana, la popstar si è concessa una cena con un gruppo di amici, accompagnata sempre dal suo giovanissimo boyfriend Akeem Morris.

Antipasti misti di pesce, crudi di mare e tartare, primi piatti solo 'cacio e pepe'.Gran finale con dolci della casa: frolle al cioccolato e caramello, frolle al cioccolato bianco e limone, mille foglie ai frutti di stagione.

Niente alcol, niente caffè, nessun amaro.Questo il menù servito dallo chef del ristorante 'Al Giardino', nel cuore del centro storico della cittadina laziale.  "Siamo felici e orgogliosi che una grande artista come Madonna abbia scelto di trascorrere, anche poche ore, a Terracina – racconta all'Adnkronos lo chef Luigi Maria Pernarella -.

Abbiamo tenuto aperto il locale anche per gli altri clienti.Quando hanno prenotato per le 22.30, a nome della popstar, ci hanno chiesto semplicemente la massima riservatezza, di non essere importunati o disturbati.

E così è stato.Niente foto, niente video, nessuna dedica.

Quelli le lasciamo ad altri locali". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cremona, trovato incosciente sul fondo della piscina: grave un ragazzino di 13 anni

0

(Adnkronos) – Un ragazzino di 13 anni è stato trovato privo di conoscenza sul fondo della piscina di un centro sportivo dove stava trascorrendo la giornata.E' accaduto questa mattina a Cremona. Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente, la richiesta di aiuto è pervenuta poco dopo le 11 all'Areu 118.

Il ragazzino è stato rinvenuto in arresto cardiocircolatorio. Il personale sanitario lo ha soccorso e ospedalizzato con manovre di rianimazione in corso, quindi lo ha trasferito in elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo.Sul posto sono intervenuti anche gli uomini delle forze dell'ordine per cercare di far luce sull'accaduto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sanremo 2025, 24 big in gara e il ritorno delle ‘Nuove proposte’: le novità

0

(Adnkronos) – Ventiquattro 'big' in gara, il ritorno della 'Nuove Proposte' (4 artisti si contenderanno il titolo), le votazioni della serata delle 'cover' non influiranno sulla vittoria finale, confermata la Giuria delle Radio.Queste le principali novità della 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025, in onda su Rai 1 dall'11 al 15 febbraio, condotto e diretto da Carlo Conti. Secondo il regolamento, la serata delle cover – in cui gli artisti in gara saranno chiamati a reinterpretare un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale – determinerà solo la cover vincitrice.

Nella serata finale, quando si riapriranno le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento, ma l’ultima sessione di voti andrà ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover). Passando all’analisi delle singole serate, nella prima (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50 %.

Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo 'giovane finalista'.

La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle 'cover': i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale.Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.  I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti.

Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti.

Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.

Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.  Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento.Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie.

Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.  Esponendo alcune delle più rilevanti novità del regolamento di Carlo Conti, si sottolinea come comunque le modifiche non cambiano la filosofia della manifestazione con "la musica, le canzoni al centro dello spettacolo e la ricerca di talenti, in un dinamico e divertente show televisivo".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alessandria, uccide l’ex moglie e il figlio disabile. Poi il suicidio

0

(Adnkronos) – Un uomo di 57 anni ha ucciso a colpi di pistola la ex moglie, di 56, e il figlio disabile di 44 anni, poi ha rivolto l'arma verso se stesso e si è suicidato.E' accaduto questa mattina a Rivalta Bormida, in provincia di Alessandria, nell'abitazione dove la donna viveva con il figlio, paraplegico dall'età di 18 anni in seguito a un incidente.  La donna e l'ex marito erano separati da oltre 20 anni e si incontravano solo per la gestione del figlio disabile.

A dare l'allarme alle 9.30 il fratello della donna che ogni mattina andava a trovarla.Quando è entrato in casa ha trovato madre, padre e figlio morti a terra.

Il 57enne ha usato una pistola calibro 22 detenuta legalmente.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Debutta la sterlina con Carlo III, le api accanto al re

0

(Adnkronos) – Entra in circolazione oggi la prima moneta da una sterlina raffigurante l'effige di re Carlo III.E, sul lato ''croce'', una coppia di api, a sottolineare l'attenzione che il monarca riserva per la tutela dell'ambiente e per le specie a rischio.

Quasi tre milioni le nuove monete messe in circolazione dalla Zecca reale britannica tramite le banche e gli uffici postali del Regno Unito, che piano piano andranno a sostituire quelle raffiguranti la regina Elisabetta II.Per i collezionisti è quindi caccia alla nuova sterlina tra i 2,975 milioni di pezzi messi in circolazione. La nuova moneta dal valore di una sterlina mostra uno degli otto disegni, che si trovano anche sulle monete da un pound alle due sterline, ispirati alla flora e alla fauna. "Ci auguriamo che i design di tutte le monete stimolino importanti conversazioni sulla conservazione di queste importanti specie", ha spiegato Rebecca Morgan, direttrice per le monete commemorative presso la Zecca Reale.

Dopo le monete commemorative con il ritratto del re, la prima moneta definitiva di Carlo III, quella da cinquanta pence raffigurante un salmone atlantico a rischio per l'inquinamento dei fiumi, è stata emessa a novembre 2023. 
Le altre monete, che saranno introdotte in base alla domanda, sono quelle da due pence per le quali è stato scelto lo scoiattolo rosso, il cui colore viene evidenziato dall'utilizzo del rame.Sulla moneta da 5 pence si trova invece una foglia di quercia, che celebra il ruolo dell'albero, simbolicamente associato alla monarchia, nel proteggere la biodiversità.

Il gallo cedrone, una specie in pericolo che vive in alcune aree della Scozia, appare sulla moneta da 10 pence.Per i 20 pence è stato scelto un uccello marino, il puffin o pulcinella di mare. Un sondaggio della Zecca reale britannica ha rilevato che la moneta da una sterlina con le api era la preferita, seguita dallo scoiattolo rosso sui due pence.

Le banconote con l'immagine di re Carlo sono entrate in circolazione per la prima volta a giugno. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milan, infortunio muscolare per Morata

0

(Adnkronos) – Cattive notizie per il Milan, che perde Alvaro Morata per circa tre settimane per un problema muscolare.Il 31enne attaccante spagnolo sarà costretto a saltare le prossime due gare di campionato contro Parma e Lazio e non potrà nemmeno rispondere alla chiamata della sua Nazionale per la sfida di Nations League contro Serbia e Svizzera.

Morata si era già fatto male alla vigilia del match contro il Torino, ma ha voluto lo stesso essere in campo in condizioni fisiche non ottimali, entrando nella ripresa e segnando anche un gol.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nave scuola ‘Amerigo Vespucci’ per la prima volta sosterà al porto di Tokio

0

(Adnkronos) – Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sosterà per la prima volta nei suoi 93 anni di storia nel porto di Tokyo, dal 25 al 30 agosto.Il Vespucci sarà affiancato dal Villaggio Italia, la “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane che offrirà ai visitatori un'esperienza unica per conoscere la bellezza dell'Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.

Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo l’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti, i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la “David” dell’artista Jago, il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la Banda Musicale della Marina Militare e gli iconici vini italiani in collaborazione con Verona Fiere – Vinitaly.La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo si terrà lunedì 26 agosto alle 10.  Interverranno all'inaugurazione il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fortemente voluto il progetto, il Ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di nave Amerigo Vespucci.

Saranno presenti inoltre Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e il Presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency – Matteo Zoppas.  A rafforzare ulteriormente le relazioni di cooperazione tra Italia e Giappone ci sarà la presenza delle navi che compongono il Gruppo Portaerei italiano (‘ltalian Carrier Strike Group’).In particolare, la Portaerei Cavour e la Fregata Alpino saranno in sosta a Yokosuka, mentre il Pattugliatore Polivalente di Altura Raimondo Montecuccoli sarà in sosta ad Okinawa, nell'ambio della campagna di proiezione operativa nell'Indo-Pacifico con compiti di Naval diplomacy e promozione del Sistema Paese e delle eccellenze italiane nell'industria di settore.  Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto sarà possibile salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci per conoscere da vicino il fascino della Nave definita “la più bella del mondo”, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni ed emblema della Forza Armata italiana.

Le visite a bordo sono disponibili nei seguenti giorni: lunedì 26 agosto dalle 16 alle 19; martedì 27 agosto dalle 15 alle 17; mercoledì 28 e giovedì 29 agosto dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17.Le visite sono gratuite, per accedere è possibile prenotare il proprio ingresso al seguente link: https://tourvespucci.it/tokyo-26-30-agosto-2024/.

Per la visita, si consiglia l’uso di calzature comode.Il Villaggio Italia sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 21 (fanno eccezione la giornata inaugurale del 26 in cui aprirà alle 16 e quella finale del 30 agosto in cui chiuderà alle 16).

L’ingresso al Villaggio Italia è gratuito.Sul sito https://tourvespucci.it/tokyo-26-30-agosto-2024/ è possibile trovare maggiori informazioni e prenotare i propri posti per le attività in programma al Villaggio a numero chiuso.  La musica sarà una grande protagonista del Villaggio Italia.

Tutti i giorni, dal 27 al 29 agosto, la mattina alle 11 e il pomeriggio alle ore 17:00 sarà possibile assistere all’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare.Il 27 agosto alle 19 ci sarà una serata dedicata ai brani classici della tradizione italiana con l’artista italiana Serena Autieri.

Il 28 agosto alle 19:30 presso la Conference Hall del Villaggio Italia si terrà il concerto per quartetto d’archi con i musicisti dell’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti che valorizza l’insegnamento dell’opera italiana in ogni parte del mondo.Il 29 agosto alle 19:30 sempre presso la conference hall si terrà, invece, un concerto a cura dei musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala.  Villaggio Italia ospita alcune mostre, tutte ad accesso gratuito: “Italia Geniale”, dedicata alla storia del design italiano.

Realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum, la mostra racconta il design italiano che ha conquistato il mondo, attraverso decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia. “Divina immersiva eccellenza”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, propone un viaggio magico di colori, suoni e sensazioni lungo dedicato al vino e all’Italia attraverso uno schermo immersivo che avvolgerà i visitatori. “Made in Italy”, dedicata a 23 idee che sono diventate impresa, con le storie di grandi e piccole aziende, a conduzione familiare e non, che si sono distinte a livello nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione e che ben descrivono il successo del modello economico italiano.Ci sarà anche uno spazio dedicato alle infrastrutture italiane più innovative, il Mose (il Modulo Sperimentale Elettromeccanico) di Venezia e il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.  Il Villaggio Italia ospiterà anche una serie di conferenze dedicate a temi che spaziano dal turismo al commercio mondiale fino alla sostenibilità.

Tra queste: la conferenza “Underwater: how to enhance the awareness and its sustainable use”, in programma il 27 agosto alle ore 10:00, organizzata dalla Marina Militare e Sasakawa Peace Foundation approfondirà il tema della rilevanza strategica e del potenziale di crescita e sviluppo del mondo sottomarino contribuendo ad avviare un importante dibattito internazionale.Il 28 agosto alle 15 ci sarà un incontro con gli operatori turistici organizzato da Agenzia Nazionale del Turismo italiana e dal Ministero del Turismo italiano.

Il 29 agosto alle 11 si terrà la conferenza dedicata a Expo 2025 Osaka con particolare focus sul Padiglione Italia che svilupperà il tema “L’Arte rigenera la Vita”.Sempre il 29 agosto, alle 15, si terrà la conferenza dedicata alla “Blue and Space Economy”, organizzata da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Marina Militare e Aeronautica Militare.

Sarà un’importante occasione di dibattito e condivisione tra attori internazionali che includono Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa), Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Sasakawa Peace Foundation, Thales Alenia Space Italia, Deas oltre che dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.  Il Villaggio Italia, grazie al supporto del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), ospiterà un’esposizione delle Fiaccole storiche delle Olimpiadi che si sono svolte in Italia e in Giappone.Saranno, inoltre, ospiti al Villaggio Italia alcuni grandi campioni e i sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

Il Villaggio Italia ospiterà la nuova opera in bronzo “La David”, realizzata da Jago, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana contemporanea.Il 30 agosto alle 11 sarà proiettato un documentario dedicato al lavoro creativo dell’artista.

Tutti i giorni la programmazione del Villaggio Italia prevede la proiezione di una selezione di film italiani di successo internazionale a cura dalla Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia: il 26 agosto alle 15 sarà proiettato il film “Comandante” di Edoardo De Angelis, il 27 agosto alle 13 sarà proiettato il film “Felicità” di Micaela Ramazzotti e il 28 agosto alle 13 il film “La parte del Leone” di Baptiste Etchegaray and Giuseppe Bucchi.Il cinema sarà protagonista anche dell’incontro che si terrà il 27 agosto alle 15, dedicato a “The Pasolini Season”, un talk che prevede anche alcune proiezioni dedicato all’opera cinematografica di Pier Paolo Pasolini.  A disposizione dei visitatori del Villaggio Italia ci sarà anche la cucina più amata del mondo con il “Ristorante Italia” a cura dello chef italiano, molto conosciuto in Giappone, Elio Orsara.

Tutti i giorni sarà, inoltre, possibile degustare l’Aperitivo all’Italiana presso il Ristorante Italia.Il 28 agosto dalle 13 alle 14 si terrà una sessione gratuita di show-cooking.

La Regione Piemonte partecipa insieme al Consorzio Piemonte Land of Wine con i suoi vini in occasione del decennale del riconoscimento Unesco di Langhe-Roero e Monferrato, agli eventi organizzati all’interno del Villaggio Italia, in collaborazione con Ice e con Vinitaly.In particolare per tutta la durata della manifestazione la Ministry Lounge di Villaggio Italia ospiterà un corner dedicato al Piemonte dove sarà possibile degustare una selezione di vini provenienti dalle zone Unesco di Langhe-Roero e Monferrato.

Il re dei vini del Piemonte, il Barolo, sarà poi protagonista il 27 agosto dalle 16 alle 17 della “Masterclass Vinitaly – Iconic wines of Italy: tasting six legends” presso il “Ristorante Italia” organizzato da Veronafiere/Vinitaly insieme ad altre etichette piemontesi.Tanto Piemonte anche alla cena di gala del 27 agosto a cui parteciperanno anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il presidente del Consorzio Piemonte Land of Wine Francesco Monchiero.

I piatti della cucina italiana saranno infatti accompagnati da Alta Langa, Roero, Barolo e Moscato d’Asti in rappresentanza dei territori UNESCO di Langhe-Roero Monferrato, a dieci anni dal riconoscimento di patrimonio mondiale dell’umanità.  Ogni giorno al tramonto sarà possibile assistere dalla banchina all’Ammaina Bandiera della Nave Amerigo Vespucci.Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno.

All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)