Home Blog Pagina 1244

ACCADDE OGGI 22 Agosto: Santi, ricorrenze e cenni storici

0

ACCADDE OGGI 22 Agosto è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #22agosto

ACCADDE OGGI 22 Agosto: Santi, ricorrenze e cenni storici

Accadde oggi: l’aforisma del giorno

La critica è un fucile molto bello: deve sparare raramente!
Benedetto Croce

COSA RESPIRIAMO OGGI

Nati il 22 agosto …
Claude Debussy (1862)
Leni Riefenstahl (1902)
Tori Amos (1963)
 
e morti …
Stilicone (408)
Papa Gregorio IX (1241)
Giustiniana Wynne (1791)
 
ACCADDE OGGI 22 Agosto: …
408 – L’imperatore romano d’Occidente Onorio ordina l’assassinio del proprio magister militum Stilicone
1780 – La nave di James Cook, la Resolution, ritorna in Inghilterra (Cook rimase ucciso alle Hawaii durante il viaggio).
1851 – La prima America’s Cup viene vinta dallo yacht America.
1914 – In Belgio, le truppe britanniche e tedesche si scontrano per la prima volta nel corso della prima guerra mondiale.
1962 – Fallito tentativo di assassinio del presidente francese Charles de Gaulle.
 
Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di Beata Vergine Maria Regina, di santa Augusta, di san Fabrizio e di san Filippo Benizi.
 

Feste e ricorrenze

Religiose
Cristianesimo:
Beata Vergine Maria Regina
Sant’Andrea da Fiesole, confessore
Santa Augusta, martire
San Fabrizio
San Filiberto, martire
San Filippo Benizi, sacerdote
San Sinforiano, martire
Eventi
408 – L’imperatore romano d’Occidente Onorio ordina l’assassinio del proprio magister militum Stilicone
1485 – Con la battaglia di Bosworth Field finisce definitivamente la guerra delle due rose
1559 – Bartolomeo de Carranza, arcivescovo spagnolo, viene arrestato per eresia
1572 – Francia: dopo le nozze di Enrico di Borbone con la cattolica Margherita di Valois, viene eseguito un attentato a Gaspard de Coligny, capo degli ugonotti: l’azione terminerà nella Notte di San Bartolomeo
1642 – Carlo I accusa di tradimento il Parlamento inglese, dando inizio alla guerra civile inglese
1654 – Jacob Barsimson arriva a New Amsterdam. È il primo immigrante ebraico in quelli che diventeranno gli Stati Uniti
1717 – Truppe spagnole sbarcano in Sardegna
1741 – Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica In suprema Universalis, riguardante il digiuno quaresimale
1770 – La spedizione di James Cook sbarca sulla costa orientale dell’Australia
1775 – Re Giorgio III del Regno Unito dichiara che le colonie americane sono in aperta ribellione
1780 – La nave di James Cook, la Resolution, ritorna in Inghilterra (Cook rimase ucciso alle Hawaii durante il viaggio)
1791 – Inizio della rivoluzione degli schiavi ad Haiti
1798 – Sbarco a Killala, Irlanda, di un contingente francese guidato dal generale Humbert nella lotta contro i britannici
1846 – Gli Stati Uniti si annettono il Nuovo Messico
1851
L’oro viene scoperto in Australia
La prima America’s Cup viene vinta dallo yacht America presso l’Isola di Wight
1864 – Ratifica della prima convenzione di Ginevra per il miglioramento della sorte dei feriti in battaglia. Viene fondata la Croce Rossa
1901 – Viene fondata la Cadillac Motor Company
1902 – Theodore Roosevelt diventa il primo Presidente degli Stati Uniti a viaggiare in automobile
1910 – Il Giappone si annette la Corea
1914 – In Belgio, le truppe britanniche e tedesche si scontrano per la prima volta nel corso della prima guerra mondiale
1926 – A Johannesburg, Sudafrica, viene scoperto l’Oro
1932 – Entra in esercizio la linea ferroviaria Rovato – Soncino, quarto nucleo della Ferrovia Cremona Iseo
1941 – Le truppe tedesche raggiungono Leningrado, portando all’assedio di Leningrado
1942 – Il Brasile dichiara guerra alle potenze dell’Asse (Germania nazista, Italia fascista e Impero giapponese)
1944
32 spagnoli e 4 francesi contrastano una colonna tedesca (1.300 uomini in 60 camion, con 6 carri armati e 2 pezzi d’artiglieria semoventi), a La Madeiline, Francia. Tre Maquis feriti, 110 soldati tedeschi uccisi e 200 feriti
Ultimo trasporto di ebrei francesi verso i campi di concentramento in Germania
1950
Althea Gibson diventa la prima giocatrice di colore del tennis internazionale.
Papa Pio XII pubblica l’enciclica Humani Generis
1953 – Viene chiusa la prigione di Devil’s Island
1962
Fallito tentativo di assassinio del presidente francese Charles de Gaulle
La Savannah, la prima nave a propulsione atomica del mondo, completa il suo viaggio inaugurale
1968 – Papa Paolo VI arriva a Bogotá, Colombia. È la prima visita di un Papa in America Latina
1972 – La Rhodesia viene espulsa dal Comitato Olimpico Internazionale per le sue politiche razziste
1975 – Fallito tentativo di assassinare il presidente statunitense Gerald Ford
1984 – Il paleoantropologo Alan Walker ed il suo team trovano i resti del Ragazzo del Turkana, un Homo erectus quasi perfettamente conservato
1988 – Il koala australiano, la prima moneta di platino del mondo, viene emesso
1989 – Viene scoperto il primo anello di Nettuno
2006 – Grigori Perelman rifiuta la medaglia Fields, assegnatagli per il lavoro sulla congettura di Poincaré

 

Federico Zuccon vestirà la maglia della Juve Stabia, manca solo l’ufficialità ma è questione di ore.

0

La Juve Stabia continua a ricercare elementi di qualità per rafforzare il proprio organico per la nuova stagione di serie B.Le attenzioni del D.S.

Matteo Lovisa sono state attratte da un altro giovane talento dell’Atalanta: stiamo parlando di Federico Zuccon.Dopo aver concluso l’accordo per Jacopo Da Riva, la Juve Stabia ha praticamente chiuso l’affare per arrivare al prestito del calciatore (stiamo ai dettagli n.d.a.).

Nonostante l’interesse manifestato nelle ultime ore dal Bari, è stata la Juve Stabia ad avere la meglio, riuscendo a convincere Zuccon a vestire il gialloblù.Ripetiamo siamo ai dettagli per la formula del prestito (con riscatto e contro riscatto a cifre stabilite n.d.a) ma l’affare ormai si può definire concluso.

Per la buona riuscita dell’operazione sono stati importanti anche i buoni rapporti con l’Atalanta e i buoni rapporti con il procuratore del calciatore, la GR Sport Agency di Beppe Riso, che detiene la procura di un altro calciatore stabiese, Giuseppe Leone.Proprio questi buoni rapporti determineranno anche tra qualche giorno il rinnovo del contratto di Leone con la Juve Stabia per altri 2 anni (scadenza Giugno 2026)

La Juve Stabia fa sul serio e dopo la vittoria di Bari questo acquisto fa capire come si vogliano tesserare calciatori giovani (per il minutaggio n.d.a.) e di qualità.

Carriera e caratteristiche

Federico Zuccon nato a Genova classe 2003 alto 1.88 cm e dotato di un buon fisico è un centrocampista che può essere impiegato come mezzala o metronomo (al posto di Leone n.d.a.).

La sua carriera inizia nel settore giovanile della Sampdoria prima che l’Atalanta mettesse gli occhi su di lui per portarlo a Bergamo.Proprio con i nerazzurri disputa due campionati Primavera 1 e fa tutta la trafila delle nazionali giovanili, prima di essere ceduto in prestito al Lecco nella stagione 2022-23.

Con i lombardi si impone subito e si prende il posto da titolare, collezionando ben 32 presenze nella stagione che condurrà il Lecco al ritorno in B dopo 50 anni dall’ultima apparizione.Quindi il passaggio al Cosenza l’estate scorso.

Nella scorsa stagione con i lupi ha collezionato ben 29 presenze in Serie B fornendo 3 assist ai suoi compagni.Nella sua carriera ha totalizzato anche 3 presenze con la nazionale Under 21.

Curiosità

In un’intervista di alcuni anni fa ha raccontato che Genoa e Samp lo avevano cercato e lui scelse quest’ultima per l’ambiente e per i colori della maglia.

Allo stesso modo, quando fu cercato da squadre più importanti preferì l’Atalanta a compagini più blasonate, tipo la Roma o il Milan (di cui è tifoso n.d.a.), perché attratto dal Settore Giovanile all’avanguardia dei bergamaschi.Il suo idolo calcistico è Barella.

Di Marco, Juve Stabia: Dalla C alla Serie B, un sogno che si realizza. Barella il mio esempio

0

La Juve Stabia continua la preparazione per la trasferta di Catanzaro e continua a “presentare” alla stampa i nuovi calciatori che sono stati tesserati in questa stagione, dopo Thiam e Maistro è la volta di Ruggero e Di Marco.Oggi abbiamo ascoltato le parole del centrocampista Tommaso Di Marco che è stato convocato per il match vittorioso del San Nicola contro il Bari di Moreno Longo.

Queste sono state le sue parole che abbiamo raccolto e sintetizzato per voi:

“Ringrazio il direttore di avermi dato questa opportunità di poter giocare in una squadra così con un pubblico così importante.Già a Bari abbiamo fatto vedere delle cose importanti ma chiaramente è stata una grande soddisfazione vincere in quel modo e su quel campo.

Passare dalla C con retrocessione a Francavilla alla serie B qui è stato bello ed è un grande passo che spero di meritare sudandomi la maglia come tutti.

Posso ricoprire più ruoli nel campo.

Da interno, centrale a centrocampo o anche trequartista, ma la cosa importante e che sono disponibile a giocare ovunque.

Mi ispiro ad un grande calciatore come Barella, è il mio idolo e mi ispiro molto a lui.

Nasco come mezzala, l’anno scorso ho fatto anche il quinto.

Il numero 5 l’ho scelto perché mi piace anche se l’8 è stato sempre il mio numero ma avendolo un grande centrocampista come Buglio, con cui si è creato anche un grande rapporto, ho preso l’altro che mi piaceva.”

https://youtu.be/fUveGMPFf4o

Ius Scholae, Piantedosi chiude: “Italia già prima per concessioni”

0

(Adnkronos) –
A quanto apprende l'Adnkronos, da parte del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, c'è una netta chiusura sullo Ius Scholae.Una posizione che deriva da un'analisi del Viminale sulla cittadinanza basata su dati Eurostat.

Come ha ricordato il ministro al Meeting di Rimini, l’Italia è il Paese che ha concesso più cittadinanze in Europa ma il Parlamento è sovrano e il dibattito è legittimo. ''Nella sequenza decennale, siamo il Paese al primo posto per concessioni in termini assoluti di cittadinanze che diventano un numero ancora più importante se lo si rapporta al numero della popolazione residente complessiva e ancora più al numero dei cittadini stranieri residenti – ha detto Piantedosi -.In alcuni casi arriviamo in quest'ultimo calcolo a quasi il doppio rispetto a paesi importanti come Germania o Francia''. Secondo i dati Eurostat, nel decennio 2013-2022 l'Italia ha concesso 1.463.330 cittadinanze, il numero più alto in Europa.

L'Italia detiene il record nel 2015, 2016, 2017, 2020 e 2022.Scendendo nel dettaglio degli anni recenti, nel 2023 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana hanno sfiorato i 200.000 (199.995) mentre la Spagna ne ha rilasciate 240.208, la Germania 200.100 e, infine, la Francia 97.288.

Se però si osserva il 2022 emerge che nell’Ue sono state in totale 989.940 le persone che hanno acquisito la cittadinanza del Paese in cui vivono, con un aumento di circa il 20% (+163.100) rispetto al 2021: quelle che hanno avuto la cittadinanza italiana sono state 213.716, il 76% in più rispetto al 2021, quando erano diventate italiane 121.457 persone.La maggior parte delle nuove cittadinanze rilasciate nel 2022 è stata quindi concessa dall’Italia (22% del totale dell’Ue), seguita dalla Spagna (181.581 pari al 18% del totale Ue), dalla Germania (166.640, il 17% del totale Ue), dalla Francia (114.500, il 12% del totale Ue) e Svezia (92.200, il 9% del totale Ue). Nel 2022 sono diventate cittadini italiani soprattutto persone originarie dell'Albania (38mila), Marocco (31mila) e Romania (16mila).

Questi tre Paesi rappresentano il 40% delle acquisizioni totali.Al quarto posto il Brasile con 11mila, seguito da India, Bangladesh e Pakistan, che complessivamente hanno registrato 20mila nuove acquisizioni.

L’età media delle persone che hanno ottenuto la cittadinanza nei Paesi Ue è di 31 anni.Tra coloro che hanno avuto la cittadinanza italiana nel 2022, il 26% è composto da ragazzi fino ai 14 anni e se si considera anche la fascia di età 15-19 anni, si arriva a comprendere il 37% di tutte le acquisizioni.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ruggero: La Juve Stabia? Un amore nato l’anno scorso. Vittoria all’esordio, speriamo di continuare così!

0

Dopo l’esordio in serie B con il Bari la Juve Stabia continua la preparazione per la trasferta di Catanzaro e continua a “presentare” alla stampa i nuovi calciatori che sono stati tesserati in questa stagione.Oggi abbiamo ascoltato le parole del difensore Marco Ruggero che ha già esordito dal primo minuto nel match vittorioso del San Nicola contro il Bari di Moreno Longo.

Queste sono state le sue parole che abbiamo raccolto e sintetizzato per voi:

“Felicissimo di essere arrivato a Castellammare di Stabia in una piazza così importante.

Bari?L’abbiamo preparata molto bene e sono stato contento anche di partire subito da titolare e ringrazio il mister di avermi voluto in campo dall’inizio.

E’ stato importante iniziare così e speriamo di continuare in questo modo.

La fiducia del mister mi ha fatto molto piacere e vincere così è stato molto bello, come al goal di Bellich, quando siamo andati sotto i nostri tifosi è stato fantastico.

Mi sono venuti i brividi perché non avevo mai giocato davanti ad una tifoseria così e ora speriamo di farlo ancora.

Ero disponibile a venire anche l’anno scorso, e quest’anno ho coronato questo sogno forse perché sono cambiati i presupposti anche economici e siamo riusciti a trovare la quadra giusta tra le società.

La mia volontà di venire qua era forte l’anno scorso come lo è stata quest’anno.

La vittoria all’esordio è arrivata anche perché abbiamo messo in campo tanta voglia di far bene e ci siamo difesi bene ripartendo con voglia di far bene.

Il numero scelto è il 4 perché mi ha portato bene in passato ma anche perché è il numero del mio idolo, Sergio Ramos.

Il mister ci chiede grande concentrazione, sacrificio e durante la settimana dobbiamo dare tutto per essere al top durante le partite.”

https://youtu.be/fUveGMPFf4o

Autonomia, anche la Toscana ricorre alla Consulta

0

(Adnkronos) – Anche la Regione Toscana ricorre alla Corte costituzionale contro il Governo per la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge n.86 del 2024, concernente le disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.  A presentare il ricorso sarà il presidente Eugenio Giani in una conferenza stampa che si terrà domani, giovedì 22 agosto, presso la Sala Pegaso della presidenza, in Piazza Duomo 10 a Firenze. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, scontro Grillo-Conte. Parla il commercialista di Beppe: “Il simbolo è suo”

0

(Adnkronos) – Non solo il doppio mandato.Al centro dello scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte c'è anche il futuro del simbolo del Movimento 5 Stelle: per il garante e co-fondatore del M5S, il nome e il vessillo pentastellato rappresentano "pilastri insostituibili" della sua creatura politica; Conte, invece, non considera il simbolo del Movimento un totem inscalfibile e invita gli iscritti a esprimersi anche su un eventuale re-branding del M5S in vista dell'assemblea costituente in programma quest'autunno.  Enrico Maria Nadasi, commercialista genovese e amico di vecchia data di Grillo, non ha dubbi: "Il simbolo del Movimento è di Beppe ed è sempre stato suo", puntualizza all'Adnkronos: "Quel contrassegno – spiega – ha avuto una sua evoluzione, con l'aggiunta della dicitura '2050'.

Ma come accade con le auto, possono cambiare i modelli: la fabbrica rimane la stessa.Il Dna è di Grillo".

Nadasi tra l'altro è il segretario della vecchia Associazione Movimento 5 Stelle del 2013, 'sostituita' nel 2017 da una nuova realtà giuridica ma tuttora esistente.Come si legge nell'ultimo bilancio firmato da Nadasi e dallo stesso Grillo, l'assemblea dei soci ha deliberato di mantenere in vita l'attività dell'Associazione "proprietaria dei simboli del Movimento 5 Stelle e dei domini www.beppegrillo.it e www.movimento5stelle.it".  Per il commercialista di Grillo la situazione venutasi a creare all'interno del Movimento con le tensioni tra 'l'Elevato' e 'l'avvocato del popolo' "è di sicuro molto complicata.

Bisogna aspettare e vedere cosa succede.Ci sono due visioni differenti, aspettiamo questa assemblea costituente…".

Sul suo blog, il garante pentastellato è intervenuto ancora una volta per blindare la regola del doppio mandato e il simbolo. "Mi pare che Grillo abbia elencato i fondamenti, i pilastri del Movimento.La regola del doppio mandato nasce come Dna portante del M5S.

E' un principio pensato per scongiurare quelle rendite di posizione che si verificano negli altri partiti, dove c'è molta gente che vive esclusivamente di politica".La diatriba Conte-Grillo rischia di degenerare in una scissione? "Questo non lo so, il tema è che quelli indicati da Grillo sono pilastri invalicabili.

Elaborare soluzioni diverse vuol dire snaturare il Movimento". Conte si è rimesso alla decisione degli iscritti, ma per Nadasi l'assemblea costituente rischia di diventare "una cosa avventurosa": "Nei partiti politici, quando si indice un congresso, un'assemblea, partecipano i delegati che rappresentano i territori e votano.Il loro statuto prevede questo.

Nel caso del Movimento non ci sono delegati, non ci sono mai stati".Dunque, il voto finale rischia di non essere rappresentativo? "E chi lo sa…" ribatte il commercialista. Oggi il presidente del M5S ha dato il via al primo step del processo costituente.

Nella prima fase gli iscritti sono invitati a suggerire "bisogni e obiettivi strategici" su cui il Movimento "dovrebbe concentrare la propria azione politica negli anni a venire": i contributi dovranno essere inviati entro il 6 settembre.A seguire è prevista una fase deliberativa, mentre la terza e ultima fase, quella dell'assemblea vera e propria, "si svolgerà in modalità composita (partecipazione con presenza fisica oppure on-line) e vedrà la partecipazione di un panel di esperti, momenti di dibattito politico, l'illustrazione delle proposte e la loro votazione mediante consultazione in rete", scrive Conte sul blog del Movimento.

Uno dei passaggi del post è indirettamente dedicato a Grillo: "Dobbiamo affrontare questo percorso con coraggio e determinazione, guardando al futuro, senza indugiare in un passato che non ritorna.Il Paese, oggi più che mai, ha 'bisogno' del Movimento". (di Antonio Atte) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Egitto, Farnesina: “Seguiamo caso Passeri con massima attenzione, chiesta visita consolare”

0

(Adnkronos) – La Farnesina segue "con la massima attenzione" il caso di Giacomo Passeri, che è stato condannato in Egitto per traffico internazionale di droga, e ha chiesto l'autorizzazione a una visita consolare in carcere con la massima urgenza.Lo assicura il ministero degli Esteri in una nota, nella quale fa sapere che lo scorso 19 agosto ha avuto luogo al Cairo l’udienza di primo grado sul caso Passeri, cui il capo della cancelleria consolare dell’ambasciata d’Italia, accompagnato da un interprete, ha assistito in qualità di osservatore. Lo stesso giorno, l’avvocato ha informato l'ambasciata che il signor Passeri è stato condannato a 25 anni di detenzione (quindi non ergastolo).

Le autorità egiziane accusano il signor Passeri di averlo trovato in possesso di un importante quantitativo di stupefacenti tra cui anche numerosi ovuli, da lui ingeriti, contenenti anche essi stupefacenti e, per tale motivo, lo hanno condannato per traffico internazionale di droga, ricorda ancora la Farnesina.  In attesa della pubblicazione del dispositivo della sentenza, il legale ha comunque già informato l’ambasciata dell’intenzione di presentare ricorso.L’ambasciata, in stretto coordinamento con la Farnesina, sta continuando a seguire il caso con la massima attenzione, attraverso costanti contatti con il legale del connazionale e ha richiesto alle competenti autorità egiziane di autorizzare una visita consolare in carcere con la massima urgenza, per prestare ogni necessaria assistenza. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Windtre rimborsa cliente ma con 20 assegni da 1,42 euro

0

(Adnkronos) –
Venti assegni mensili da 1 euro e 42 centesimi.Così il gestore telefonico Windtre ha deciso di rimborsare a un cliente 28,41 euro per le bollette fatturate a 28 giorni.  La questione riguarda le bollette telefoniche e la delibera Agcom sulla tariffazione a 28 giorni: nel 2017 infatti le aziende telefoniche avevano deciso di ridurre i periodi delle fatture, emesse fino ad allora su base mensile: si passava così dal pagarne una al mese a una ogni 28 giorni.

Con questo stratagemma, le società di telecomunicazione arrivavano a presentare ai clienti tredici bollette in un anno.Non tutto è filato liscio, però.

E qualche utente, coadiuvato dalle associazioni in difesa del consumatore, ha voluto vederci chiaro e alla fine ha ottenuto un rimborso.Come il 51enne romano A.M.

che è riuscito a farsi ridare, ha raccontato all'Adnkronos, dal suo operatore un rimborso totale di 28,41 euro.  "Più una questione di principio – dice – che economica".E per difendere il principio adesso deve anche "faticare".

Roba da non crederci. "Tempo fa – racconta A.M. – Windtre mi aveva mandato una mail comunicandomi 'la restituzione di un importo, pari ai corrispettivi pagati in eccedenza in applicazione della predetta fatturazione' che poteva avvenire tramite mail, da me quindi inviata.Qualche mese dopo è arrivata la conferma dell'accettazione della mia richiesta".

Nella mail, visionata dall'Adnkronos, si legge "abbiamo provveduto a riconoscerti un ristoro complessivo di 28,41 euro che verrà corrisposto a mezzo assegno".O meglio, assegni.

E tanti.Venti per la precisione.  "Il primo di questi – racconta A.M. – è arrivato al mio vecchio indirizzo di casa: apro la raccomandata e leggo l'importo, 1 euro e 42 centesimi.

Chiamo il servizio clienti Windtre, dove mi confermano: l'importo è corretto, e ne riceverò in totale 20 dello stesso ammontare.Certo, così spenderanno più per tutte queste raccomandate che per la cifra da darmi" ironizza A.M., che ogni mese quindi dovrà recarsi allo sportello per versare la somma: "Non posso neanche aspettare di avere tutti gli assegni per poi andarli a incassare in una sola volta, perché ognuno ha una sua data di scadenza.

Non vi dico all'ufficio postale i sorrisi che ha suscitato questa mia vicenda, ma è chiaro che Windtre così stia cercando di scoraggiare i clienti a recuperare quanto dovuto per le bollette telefoniche fatturate a 28 giorni.Questa storia, un po' tutta italiana, è una pubblicità ridicola per l'azienda.

Di certo – conclude A.M.sorridendo – il caffè al bar stamattina aveva un sapore diverso, sapendo che me l'aveva offerto il mio gestore telefonico".

L'Adnkronos ha chiesto un commento a Windtre, che ha assicurato "una risposta quanto prima, compatibilmente con i feedback dei colleghi attualmente in ferie". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia test con l’Atletico Stabia termina 13-0

0

Virtus Stabia incontra Atletico Stabia allo Stadio Comunale di Casola per un allenamento congiunto siglato Castellammare, conclusosi 13-0.Alle 17:00, allo Stadio Comunale di Casola, si è tenuto un allenamento congiunto tra Virtus Stabia e Atletico Stabia, società dilettantistica del calcio stabiese che gioca il campionato LND 2a categoria.

Nella preparazione estiva prendono sempre più piede i famosi allenamenti congiunti.Infatti, dopo l’incontro di Domenica scorsa con il Pompei Juniores Nazionale, terminato 5-1 , è ancora ora di tastare gli atleti biancazzurri.

Virtus Stabia- Atletico Stabia

Mister Coppola conferma il consueto 4-3-1-2 al cospetto del 3-5-2– schierato da Mister Torbino.
Il test vede schierare il seguente undici nel primo tempo:  Inserra; Gautieri, Gargiulo L., Porzio, Buonocore; Vitale, Lettieri, Boiano; Onda, Farriciello, Pirone.

Per l’Atletico Stabia, invece, scendono in campo: Del Gaudio, Carolei, Somma, Pandolfi; Sicignano, Longobardi, Vecchione, Esposito, Parmentola; Vanacore, Martone.

4′ occasione sprecata da Farricielloche non aggancia bene la sfera in piena area di rigore.
9′ su assist di Pirone, è Vitale, dalla sinistra, in diagonale che prova a sbloccare il test, sfera di poco fuori la traversa.
12′ dalla sinistra è Pirone che sigla il goal del vantaggio.
15′ su assist di Onda, Farriciello di testa per il secondo goal biancazzurro.
18′ ancora Farriciello, dalla sinistra, per il 3-0.
21′ Gautieri ci prova centrale all’estremità dell’area di rigore, sfera alta sulla traversa.
28′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra battuto da Farriciello che perfora la porta avversaria, la Virtus procede sul 4-0.
33′ Porzio, su palla ricevuta e ben angolata, in area di rigore segna il quinto goal.
41′ su azione rocambolesca nell’area di rigore avvesraria, sfera non dominata bene dai giallo blè entrava in rete.
44′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vitale, Farriciello mette a segno il settimo goal.
45′ su pregevole assist di Gaudieri, ancora, inarrestabile Farriciello per l’ottavo goal.
Virtus Stabia 8- Atletico Stabia 0, finisce così il primo tempo dell’allenamento congiunto.

Virtus Stabia- Atletico Stabia: secondo tempo

Nel secondo tempo Mister Coppola e Mister Torbino danno la possibilità agli altri atleti di scendere sul terreno di gioco, in modo da poter provare quanti più elementi della rosa.Per la Virtus Stabia: Munao; Cascone, Celentano, Gargiulo G., Correale; Apuzzo C., Di Ruocco, Celentano; Rispoli, Principe, Braccioforte.

15′ triangolazione di Principe, Rispoli e Apuzzo che segna il nono goal del test.

29′ entra Todisco, esce Munao.

32′ entrano Martire, D’Aniello, escono Cascone e Celentano.

37′ a firma di Principe il decimo goal.

41′ ancora Virtus, Rispoli per l’11-0.

42′ ancora Principe, in semi rotaione, sigla il 12 goal.

44′ il tredicesimo goal lo firma ancora Principe.

45′ fallo di Gargiulo in area di rigore su un calciatore avvesrario, rigore parato da Todisco.

Finisce 13-0 per i biancazzurri.Primo tempo che è determinante per il risultato del test.

Prossimo appuntamento è sabato ore 16: 30 per Virtus Stabia- Sant’Anastasia.

 

 

 

 

 

Lavoro, Mattarella (Invitalia): “Offriamo sostegno finanziario e opportunità”

0

(Adnkronos) – "Gli strumenti a sostegno delle imprese che gestiamo in Invitalia mettono a disposizione denaro in forma di finanziamento a fondo perduto o agevolato, ma anche formazione, sostegno alla diffusione della cultura d’impresa, accompagnamento.Per consentire ai giovani che hanno la voglia – e sono sempre di più – di mettersi in gioco con il proprio talento, di assimilare cultura d’impresa, di essere sostenuti e agevolati, non soltanto finanziariamente, ma con la creazione di opportunità".

Ad affermarlo al Meeting di Rimini, è Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, intervenendo all’incontro dal titolo 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia'. "Opportunità – continua Mattarella- sia prima di far nascere l’impresa, come ad esempio attraverso gli hub del progetto Rete che gestiamo per conto del Ministero dello Sport e dei Giovani che consente ai ragazzi di varie province italiane di avvicinarsi al mondo dell’impresa, di respirare la cultura dell’impresa.Ma anche opportunità di sviluppo, di ulteriori finanziamenti, di apertura di nuovi settori di mercato.

Ricordo ad esempio il Sistema Invitalia Startup, una piattaforma che mette a disposizione delle startup innovative che agevoliamo, tutta una serie di opportunità: dal matching con potenziali investitori, a possibili nuovi sbocchi di mercato, a ulteriori finanziamenti, a nuove opportunità di sviluppo, a nuovi partner ed equity", conclude. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, Conte lancia prima fase costituente: “Processo dal basso che coinvolge tutti”

0

(Adnkronos) – Al via la prima fase del processo costituente del Movimento 5 Stelle. "Una bellissima sfida, un'occasione di vero confronto e partecipazione per rinnovare l'azione politica del Movimento", scrive Giuseppe Conte sul sito del M5S illustrando le modalità di svolgimento dell'assemblea: un percorso "dal basso", sottolinea il presidente pentastellato, che vedrà il "coinvolgimento pieno ed effettivo" degli iscritti.  Nella prima fase gli iscritti sono invitati a suggerire "bisogni e obiettivi strategici" su cui il Movimento "dovrebbe concentrare la propria azione politica negli anni a venire": i contributi dovranno essere inviati entro il 6 settembre.La seconda fase si svolgerà nei primi giorni di ottobre "ed è la fase deliberativa vera e propria".

Saranno coinvolti: "300 iscritti, estratti a sorte su un campione stratificato basato su equilibrio di età, genere e provenienza geografica, suddivisi in tavoli di lavoro; tutti gli iscritti e i simpatizzanti che avranno contribuito attivamente nella prima fase, che potranno inviare proposte e suggerimenti attraverso la piattaforma; un gruppo di 30 giovani minorenni (14-17 anni); un gruppo di sostenitori non iscritti".  La terza e ultima fase, quella dell'assemblea vera e propria, "si svolgerà in modalità composita (partecipazione con presenza fisica oppure on-line) e vedrà la partecipazione di un panel di esperti, momenti di dibattito politico, l'illustrazione delle proposte e la loro votazione mediante consultazione in rete", si legge ancora nel post. "Dobbiamo affrontare questo percorso con coraggio e determinazione, guardando al futuro, senza indugiare in un passato che non ritorna.Il Paese, oggi più che mai, ha 'bisogno' del Movimento", scrive Conte sul blog del M5S. "Siamo e dovremo sempre essere radicali nel difendere i nostri principi e valori.

Siamo e rimarremo sempre 'scomodi', sempre intenti a contrastare la degenerazione che spinge la classe politica a perdere di vista i bisogni dei cittadini per ritagliarsi forme di privilegio e spazi di impunità.Liberiamo le energie", sottolinea. L'assemblea costituente del M5S sarà "il più grande esperimento di democrazia 'partecipativa' mai realizzato, in Europa, da una forza politica, in linea con i criteri contenuti nella Raccomandazione della Commissione europea del 12 dicembre 2023, sul 'coinvolgimento e la partecipazione effettiva' dei cittadini e delle organizzazioni della società civile alle politiche pubbliche".  "Questo progetto – spiega il presidente pentastellato – è il modo migliore per affrontare il crescente disimpegno dei cittadini verso la politica e la diffidenza e la disaffezione che molti di loro provano verso tutto ciò che riguarda la 'res publica'.

Il Movimento è nato con una forte carica rivoluzionaria, una forte tensione innovativa.E' per questo che dobbiamo vivere la nostra parabola politica mettendoci seriamente e radicalmente in discussione.

E' l'unico modo per essere sicuri di perseguire l'unico obiettivo che davvero conta per una forza politica: perseguire la cura degli interessi dei cittadini". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, ecco David Neres: è ufficiale

0

Mancava solo l’annuncio, che è finalmente arrivato: David Neres è un nuovo giocatore del Napoli. È fatta, dunque, per l’arrivo dell’esterno dal Benfica al quale vanno circa 28 milioni di euro.Dopo aver svolto le visite mediche nella giornata di lunedì e aver trovato l’intesa anche per gli ultimi dettagli a livello contrattuale, il brasiliano è stato annunciato dal club azzurro nella giornata di oggi, mercoledì 21 agosto.

Oltre alla presentazione del Napoli, non è mancato il classico tweet del presidente De Laurentiis. “La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di David Neres dal Benfica”, si legge dal comunicato azzurro.David Neres ha già svolto il primo allenamento nella giornata di oggi e chissà che non possa già essere utilizzato da Antonio Conte in vista della prima sfida al Maradona, in programma contro il Bologna domenica sera alle ore 20.45.

https://twitter.com/sscnapoli/status/1826243562360766464

Agesci: al via Route nazionale delle comunità capi

0

(Adnkronos) – Mancano poche ore all’inizio della Route nazionale delle comunità capi 2024, in programma a Verona da domani al 25 agosto.Sono più di 18mila le capo e i capi dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) che si stanno mettendo in viaggio da tutta Italia, con destinazione Verona.  Sta per avere inizio un grande momento di riflessione collettiva: quattro giorni per partecipare a oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni.

L’incontro di Verona è un momento importante, non solo per i numeri delle persone che saranno coinvolte, ma anche per l’eccezionalità dell’evento: le Route nazionali precedenti si sono tenute nel 1979 a Bedonia (Parma) e nel 1997 ai Piani di Verteglia (Avellino) e hanno rappresentato momenti di snodo dell’Associazione, che oggi conta più di 180mila iscritti, tra capi e ragazzi.  A fare da collante alla quattro giorni, il tema della felicità, che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia, e che ritorna anche nel titolo di questo appuntamento: “Generazioni di felicità”. “Numerosi sono gli obiettivi di questo incontro – hanno dichiarato Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale Agesci -: dal coinvolgere i capi dell’Associazione in un’esperienza fortemente motivante che possa regalare un tempo di qualità, nuove energie, nuove parole, nuovi contenuti per l’educazione; all’offrire un’occasione unica di confronto sugli orientamenti educativi e sociali attuali; dal valorizzare il contributo dei 50 anni di storia dell’Agesci e posizionare l’Associazione nella società e nella Chiesa come attore importante di cambiamento nel presente; all’identificazione di nuove risposte, nuovi equilibri e nuovi assetti di fronte alle sfide educative attuali”. (segue) (Adnkronos) – La cerimonia di apertura della Route avverrà giovedì 22 agosto alle ore 20.45.Tutti i 18mila capi si ritroveranno per il tradizionale Alzabandiera e subito dopo animeranno la serata Gianni Morandi, Gio Evan, Roberto Mercadini e Camilla Filippi.

Previsto anche l’intervento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e dell’assessora alla Sicurezza del comune di Verona Stefania Zivelonghi.  La Route nazionale sarà un grande momento di confronto tra esponenti di primo piano della cultura, delle istituzioni, del mondo dell’educazione.Nei giorni di venerdì 23 agosto e sabato 24 agosto, si svolgeranno ben 64 incontri con 226 voci diverse tra relatori, esperti associativi e moderatori: quelli denominati “Confronti” si svolgeranno a Villa Buri mentre le tavole rotonde denominate “Sguardi” si svolgeranno in vari luoghi della città di Verona.  Tra gli ospiti che parteciperanno: Fra Paolo Benanti – presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri; Enrico Giovannini – economista e statistico, già Ministro del Lavoro e delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Elena Bonetti – parlamentare, già Ministra per le pari opportunità e la famiglia; Graziano Delrio – già Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Rosy Bindi – già Ministro per le politiche per la famiglia; Roberta Pinotti – già Ministro della Difesa; Giovanni Bachelet – già parlamentare; Simonetta Gola – giornalista, Direttrice Comunicazione Emergency; Don Luigi Ciotti – Presidente di Libera.  (Adnkronos) – E ancora, Marco Damilano – giornalista; Claudio Sardo – giornalista; Emilio Casalini – giornalista e scrittore; Luciano Scalettari – giornalista; Miriam Giovanzana – fondatrice “Terre di mezzo”; Luisa Impastato – giornalista, nipote di Peppino Impastato; Francesca Ambrosoli – giornalista, figlia di Giorgio Ambrosoli; Rosario Maria Gianluca Valastro – Presidente Croce Rossa Italiana; Mario Giro – Comunità di Sant’Egidio; Don Mattia Ferrari – cappellano di Mediterranea Saving Humans; Lidia Maggi – teologa; Sabino Chialà – priore Comunità di Bose. Ancora, Sabina Nuti – rettrice della Scuola di Sant’Anna di Pisa; Ernesto Maria Ruffini – direttore dell'Agenzia delle entrate; Andrea Piccaluga – economista; Johnny Dotti – pedagogista e imprenditore; Fabio Geda – scrittore e educatore italiano; Enrico Brizzi – scrittore; Alice Rohrwacher – regista e sceneggiatrice; Martoz – fumettista, disegnatore, vignettista; Luca Mercalli – climatologo e divulgatore scientifico; Zakia Seddiki Attanasio – moglie dell’Ambasciatore Attanasio, Fondazione Mama Sofia. Sempre nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 agosto, partirà un percorso collettivo chiamato “Tracce”, grazie al quale, a rotazione, i 18mila partecipanti alla Route avranno la possibilità di conoscere da vicino Verona e le sue più significative realtà di volontariato territoriali, con la possibilità di effettuare attività di servizio o di ascoltare testimonianze di valore, grazie all’aiuto di 140 volontari ex capi scout e oltre 100 associazioni e realtà veronesi. (segue) (Adnkronos) – Le attività di servizio coprono tutti i vari settori del volontariato: pulizia dei parchi e degli spazi cittadini (tra cui Nuovo Parco San Giacomo, Giardini Baden-Powell, Parco Santa Teresa,) con PlasticFree e Cittadinanza Attiva Verona Ripuliamoci; attività con persone fragili o in difficoltà insieme a Gli Orti di San Giuseppe ODV, Milonga Coop Sociale, Caritas Diocesana Veronese – Casa Accoglienza il Samaritano, La Genovesa Coop Sociale Onlus, Centro Accoglienza Minori, Fondazione Fevoss – Bazar Solidale e Ospedale Santa Giuliana – Istituto Sorelle della Misericordia, Isolina, Exodus, Comunità dei Giovani, AVIS Aps attività con persone anziane grazie alla Fondazione Oasi – Al Baran, all’Istituto Assistenza Anziani e alla Casa-famiglia Anziani Maria Brunetta.  Attività con giovani e adolescenti insieme a Famiglie per la Famiglia Fondazione ETS, Istituto Don Mazza, Casa Braccia Aperte Caritas Verona, Salvagente APS, Oltre il Confine, Agaras Amici di Andrea, AIPSIM; attività con persone disabili insieme alla Fondazione di Culto e Religione Piccolo Rifugio, l'Officina dell'AIAS – Coop.

Sociale, Centro Polifunzionale Don Calabria, Cooperativa Sociale Cercate; manutenzione di spazi con Bastione San Giorgio, Energie Sociali Coop Sociale, Legambiente Verona, Fondazione Edulife ETS, Associazione Nazionale Alpini di Avesa, Circoscrizioni 4 e 7 del Comune di Verona, Modus Impresa Sociale, ModusLab, Istituto di istruzione superiore Sanmicheli, FIAB Verona APS, Opera Don Calabria, Parrocchia Madonna della fraternità, Parrocchia san Rocco in Castiglione, Parrocchia San Giacomo Maggiore, Parrocchia Gesù Divino Lavoratore, Beysens Gerda, IISS Copernico Pasoli, Istituto delle orsoline FMI, Cooperativa Sociale La casa per gli immigrati, Associazione Villa Are APS, San Giuseppe Fuori Le Mura, Associazione Noi S.Pio X. Ascolto di testimonianze grazie ai volontari di Casa di Pietro Caritas di Verona, Emporio Verona Est, Ufficio Servizio Civile e Centro Don Calabria, Ostello Gioventù, Medici Senza Frontiere Verona, Missionari Comboniani, Fondazione Nigrizia Onlus, ANED Verona, Coop Sociale La casa per gli immigrati, Associazione Nazionale Alpini, Casa Madonna di Guadalupe, Fondazione Exodus Onlus, Centri Giovanili Don Mazzi, Bando alle Ciance, Ca’ Fornelletti, Si Può Fare Perché No, Fondazione Tovini Antiusura.  (Adnkronos) – Attività culturali con Verona Minor Hierusalem, GIT Banca Etica Verona, CSV Verona, Extinction Rebellion Verona.

Nella cornice di Villa Buri le capo e i capi AGESCI avranno anche l’opportunità di fare diverse esperienze grazie a una serie di punti di incontro.Nella Piazza delle Generazioni sarà possibile incontrare diverse realtà che attraverso il loro operato sanno essere generatori di felicità nei territori, come ad esempio Azione Cattolica, ACLI, CAI, CNSAS, LIBERA, LEGAMBIENTE, Save The Children, Croce Rossa, UNICEF ITALIA, Rete Italiana Pace e Disarmo, SlowFood, WWF, CARITAS Italiana, Dipartimento della Protezione Civile, Dipartimento Politiche Giovanili, Garante dell’Infanzia.  Saranno presenti anche alcune realtà regionali appartenenti al mondo delle cooperative sociali e del terzo settore.

Nella Piazza delle Generazioni sarà anche possibile visitare la mostra che racconta i 50 anni di AGESCI e il Villaggio della Sostenibilità, uno spazio dove approfondire i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le scelte di sostenibilità della RN24, grazie a testimonianze, attività laboratoriali e contributi delle realtà della società civile e delle aziende partner dell’evento.  Il Bosco della Spiritualità è un luogo da attraversare in cui trova spazio la preghiera individuale o di gruppo, animato da laboratori, momenti di preghiera o di lettura della Parola guidate da “esperienze” con cui l’Associazione ha interagito in questi anni (Bose, i Ricostruttori, Goum, Rinnovamento nello Spirito, comunità francescane), ma anche spazio di silenzio e luogo in cui vivere la riconciliazione.Il Luna Park è uno spazio in cui raccontare come lo scautismo educhi alla felicità attraverso il gioco, la manualità e la concretezza del metodo.  (Adnkronos) – Le Botteghe di Futuro sono un luogo di riflessione, di ascolto e di raccolta dei pensieri, in cui ogni Comunità capi consegnerà la propria priorità per il cammino dell’AGESCI.

Il ritrovo serale Sabato 24 agosto dalle ore 21, i 18mila capi della Route Nazionale 2024 si ritroveranno nell’area del Pestrino per festeggiare il loro incontro.Interverranno l’Assessore alle Politiche giovanili e di partecipazione del Comune di Verona Jacopo Buffolo e Marina Salamon, che ha aperto le porte di Villa Buri all'AGESCI.

A salutare i capi anche la Capo Guida e il Capo Scout d’Italia dell’AGESCI, Giorgia Caleari e Fabrizio Marano, che tireranno anche le somme delle Botteghe di Futuro.  La serata sarà resa ancora più ricca dagli interventi di: Enrico Brizzi, scout e scrittore; Shervin Haravi, attivista italo-iraniana; Bandakadabra, pocket orchestra torinese; Roberto Vecchioni e Alfa, che porteranno sul palco l’emozione dell’incontro tra due generazioni diverse, con al centro il tema della felicità.Domenica 25 agosto, la Santa Messa chiuderà tutta la Route Nazionale.

Sarò officiata da S.Em.Card Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e concelebrata da S.E.

Mons.Domenico Pompili, Vescovo di Verona, e da altri 12 vescovi da tutt’Italia.  Dopo la Messa, seguirà il saluto del Vice Ministro del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e infine il saluto conclusivo dei Presidenti del Comitato Nazionale AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola.

La sostenibilità ha avuto un ruolo centrale nella progettazione della Route Nazionale 2024, sia dal punto di vista economico – grazie a campagne specifiche di fundraising e crowdfunding – sia dal punto di vista ambientale, attraverso una progettazione accurata di ogni singola scelta, soprattutto in termini di mobilità delle persone e di trasporto dei materiali: l’85% dei capi infatti raggiungerà Verona viaggiando in treno, con un risparmio di emissioni di CO2 del 70% circa rispetto ad altri mezzi di trasporto; e anche la scelta dei pasti serviti, provenienti da una dieta vegetariana, insieme all'utilizzo di stoviglie biodegradabili, contribuirà a contenere l'impronta carbonica che sarà generata dall’evento.  (Adnkronos) – È stato poi previsto di sostenere progetti di salvaguardia e cura dei boschi che contribuiranno a generare un impatto positivo in termini di compensazione delle emissioni residue.Organizzare un evento di 4 giorni per oltre 18mila persone comporta sfide logistiche e organizzative molto importanti, tutte portate avanti all’insegna della sostenibilità.

L’obiettivo principale è quello di lasciare – come prevede la tradizione scout – "il mondo migliore di come l'abbiamo trovato".  In tal senso, tutte le opere realizzate in loco sono assolutamente temporanee: al termine dell'evento verrà tutto ripristinato.L’organizzazione della Route Nazionale è partita più di un anno fa, contando quasi esclusivamente sul lavoro di volontari.

Le complessità logistiche e gli sforzi organizzativi per un evento con 18mila persone sono tantissime: ecco alcuni numeri che possono dare il senso del grosso lavoro fatto negli ultimi mesi.  La Route si svolge su una superficie di circa 250mila metri quadrati di campo; sono 600 i volontari che danno una mano con l’organizzazione, il cosiddetto Tangram Team, in gran parte composto da scout non più in servizio o soci del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani); tante le infrastrutture costruite ad hoc per il campo: o 2 km di strade e percorsi di accesso o 1 km di tubi, tra acqua potabile e fognature o 10 km di cavi elettrici, con 95 quadri elettrici e 3 cabine di alimentazione, per un fabbisogno di 700kW di energia elettrica o per le comunicazioni, sono stati posati oltre 2km di fibra ottica, che affiancheranno i cavi in rame, il ponte radio e le comunicazioni satellitari o oltre ai volontari, hanno lavorato a pieno ritmo 3 imprese esterne e 25 operai o installati circa 1.000 bagni chimici, 400 docce, 60 lavabi, 20 punti acqua o 1 palco principale e 9 palchi secondari o 12 torri faro.  (Adnkronos) – Oltre alle tende dei 18mila capi, ci sono 120 strutture coperte, tra tendoni e gazebi; sul fronte sicurezza, sono operativi 70 addetti antincendio; nei 4 giorni di campo saranno serviti oltre 190mila pasti; sul fronte dei trasporti: o 15mila persone si sposteranno in treno, utilizzando 121 regionali, 51 Frecciarossa, 12 InterCity.  RN24 è organizzata con il contributo del Main Partner Federcasse, dei Partner Fondazione Cattolica, Fondazione Angelini, Coldiretti Verona e Altromercato e degli Sponsor AGSM, Coop e Officina Naturae.L’AGESCI ringrazia la CEI (Conferenza Episcopale Italiana), il Comune di Verona, l’Associazione Villa Buri Onlus e i partner storici dell’Associazione Banca Etica, Marsh, Coop Scout e Fiordaliso.

Un grazie speciale va anche a Trenitalia, Poste Italiane, Perin Srl, WOW Nature By Etifor, V&D, Essentials, SEKKEI, Barilla, Comieco, Italsilva, Cooperativa Sociale CERCATI, Volkswagen, BCC Veneta, ènostra, Acqua San Benedetto per il loro essenziale supporto nell’organizzazione logistica dell’evento.  RN24 è sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, ha il patrocinio del Comune di Verona, della Regione Veneto, della Provincia di Verona, dell'ASVIS, di Rai per la Sostenibilità – ESG ed è in Media Partnership con Rai Cultura.Maggiori informazioni su RN24 sono disponibili al sito rn24.agesci.it, su Instagram e Facebook @agesci.routenazionale2024   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il matrimonio? Fa invecchiare al meglio l’uomo ma non la donna: lo studio

0

(Adnkronos) – Insieme, "nella salute e nella malattia".E' un passaggio del rito che sancisce l'unione di due anime nel matrimonio.

Ma la classica formula che si pronuncia all'altare potrebbe idealmente essere modificata.A lui infatti calzerebbe: "Più in salute che in malattia".

Almeno stando a quanto dice la scienza.Un nuovo studio ha infatti scoperto che il matrimonio è fortemente associato a una salute e a un benessere ottimali negli uomini alle prese con l'età che avanza.

Insomma, la fede al dito fa invecchiare bene.Ma vale per lui, non per lei.

Perché, al contrario, non è stata trovata alcuna associazione tra matrimonio e invecchiamento ottimale nelle donne.Come a dire che per l'altra metà del cielo il matrimonio non cambia la vita.  Il lavoro è firmato da ricercatori dell'università di Toronto che hanno seguito oltre 7mila canadesi, di mezza età e anziani, per circa tre anni e hanno rilevato che gli uomini sposati o che si sono sposati durante il periodo dello studio avevano il doppio delle probabilità di invecchiare in modo ottimale rispetto ai loro coetanei maschi mai convolati a nozze.

Tra le donne, invece, quelle che non avevano mai messo la fede al dito avevano il doppio delle probabilità di invecchiare in modo ottimale rispetto alle intervistate che si erano sposate e poi erano rimaste vedove o avevano divorziato durante il periodo di studio.Mentre le donne sposate non differivano in modo significativo dalle donne mai sposate per quanto riguarda l'invecchiamento in salute. "Si sa poco sulla relazione tra 'status' coniugali in età avanzata e invecchiamento di successo.

Il nostro obiettivo era vedere se fossero associate a salute fisica e benessere, e se queste associazioni variassero per uomini e donne", spiega la prima autrice Mabel Ho, Factor-Inwentash Faculty of Social Work dell'università di Toronto e Institute of Life Course and Aging.I ricercatori hanno definito l'invecchiamento ottimale come l'essere liberi da una condizione fisica, cognitiva, mentale o emotiva grave che impedisca le attività quotidiane, e avere alti livelli di felicità percepita, buona salute fisica e salute mentale.

Lo studio è pubblicato online sulla rivista 'International Social Work', usa dati del 'Canadian Longitudinal Study on Aging' e il campione per lo studio è stato limitato al 40% dei partecipanti che erano considerati invecchiati con successo all'inizio dello studio.  "Lavori precedenti hanno dimostrato che il matrimonio è associato a migliori risultati in termini di salute sia per gli uomini che per le donne, mentre gli uomini che non si sono mai sposati hanno generalmente avuto i peggiori risultati su questo fronte", ricorda David Burnes, professore e Canada Research Chair alla Factor-Inwentash Faculty of Social Work dell'Università di Toronto. "Potrebbe essere che le persone sposate si incoraggino a vicenda ad adottare o mantenere comportamenti positivi in ​​termini di salute, come smettere di fumare o fare esercizio fisico regolarmente".  La ricerca mostra l'importanza dei legami sociali: gli anziani non isolati socialmente avevano maggiori probabilità di mantenere una salute ottimale in vecchiaia, quelli con contatti regolari con parenti, amici e vicini avevano maggiori probabilità di invecchiare in modo ottimale rispetto agli anziani isolati. "Essere socialmente connessi con gli altri è importante, soprattutto in età avanzata – ragiona Eleanor Pullenayegum, Senior Scientist all'Hospital for Sick Children (SickKids) e professoressa dell'università di Toronto – Avere contatti regolari con parenti, amici e vicini può aiutare gli anziani a sentirsi connessi, ridurre il loro senso di solitudine e migliorare il loro benessere generale".  Lo studio ha inoltre evidenziato che fattori legati allo stile di vita, come mantenere un peso corporeo sano, essere fisicamente attivi, non soffrire di insonnia e non fumare, sono importanti per mantenere una salute ottimale in età avanzata. "I nostri risultati – conclude Ho – possono promuovere lo sviluppo di programmi e servizi per coinvolgere e supportare gli anziani, in particolare quelli che non si sono mai sposati o hanno vissuto vedovanza, separazione e divorzio in età adulta". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Folla di curiosi al molo per seguire recupero corpi

0

(Adnkronos) – Una folla di curiosi, tra cui anche numerosi bambini portati dai genitori, si è assiepata da alcune ore sul molo di Porticello per seguire da vicino il ritrovamento dei corpi dei dispersi del naufragio del veliero britannico Bayesian.Con il cellulare in mano, c'è chi fa la diretta su Tik Tok o su Facebook per immortalare i movimenti delle motovedette dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera che fanno su e giù dal punto del naufragio del lussuoso yacht affondato nella notte tra domenica e lunedì a poche decine di metri dalla terraferma.

E' un via vai continuo dal molo.C'è chi arriva con il bambino nel passeggino, o c'è chi porta i figli in braccio.

Ma tutti vogliono un posto in 'prima fila' per seguire da vicino il ritrovamento dei cadaveri.Nello stesso posto ci sono anche le decine di giornalisti arrivati da tutto il mondo per seguire questa vicenda.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, Calderone: “Dobbiamo portare tasso occupazione al 68%”

0

(Adnkronos) – "Dobbiamo portare il tasso di occupazione, che pur essendo il più alto di sempre è comunque al 62%, intorno alla soglia del 68%.Se fossimo al 68% oggi non avremmo tutto quell'impatto negativo che invece ci viene dato da una leva demografica negativa".

Così la ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone, intervenendo al panel 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia' al Meeting di Rimini. Sugli interventi a favore della famiglia in manovra "non c'è assolutamente nessuna volontà di tornare indietro, anzi.Il nostro obiettivo è di poter consolidare queste azioni rendendole più importanti e strutturali" nel rispetto degli equilibri di bilancio. "Non è solo il bonus a dare la soluzione al problema, va costruito un sistema di servizi efficiente – dice Calderone – Il bonus va messo accanto a politiche di conciliazione dei tempi di vita, lavoro e famiglia che parlino di genitorialità.

Fin tanto che il problema della gestione dei figli sarà un questione femminile, avremo ben poco da poter inventare".  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, Hannappel (PMI): “Dall’equal salary alla formazione, così puntiamo su donne e giovani”

0

(Adnkronos) – "Siamo stati la prima azienda in Italia certificata equal salary.Tutti parlano di gap salariale, ma bisogna colmarlo e oggi non tutti lo fanno.

Questo è un limite alla presenza femminile in azienda".Il secondo tema è quello dei giovani, "che devono essere incentivati attraverso uno schema di competenze che parta dalla scuola e per farlo abbiamo avviato partnership con Istituti tecnici superiori di Emilia Romagna e Puglia, le prossime saranno in Umbria e Lazio, per rendere gli Its integrati con una grande azienda".

Così Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato Philip Morris Italia, intervenendo al panel 'Politiche e strategie per un lavoro che cambia' al Meeting di Rimini. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, vasto incendio a Cinecittà est: quattro ustionati gravi

0

(Adnkronos) – Quattro ustionati gravi in un incendio scoppiato oggi 21 agosto intorno alle 15 nella zona di Cinecittà est, presso il 'pratone' di Torre Spaccata, a Roma.Sul posto, a seguito di una segnalazione di sterpaglie in fiamme, sono intervenuti in via Filomusi Guelfi i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale e la Polizia di Stato.  Sono rimasti ustionati un caposquadra dei vigili del fuoco e tre volontari della protezione civile durante le operazioni di spegnimento (ancora in corso), tutti trasportati all'ospedale Sant'Eugenio.

Ancora da chiarire le cause del rogo.  La Polizia Locale di Roma Capitale con le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano ha provveduto a mettere in sicurezza la zona operando le prime chiusure su viale Bruno Pelizzi, fornendo inoltre ausilio a Vigili del fuoco e Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di spegnimento.  Data la rapida estensione dell’incendio, si è reso necessario l’intervento di ulteriori unità della Polizia Locale, anche dei gruppi limitrofi, per circoscrivere l’intera area e per i servizi di viabilità, con chiusure che attualmente interessano le strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Autonomia, Sardegna impugna la legge davanti alla Consulta

0

(Adnkronos) – La Sardegna impugna l'autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale, "una legge che mina la nostra specialità, che ci danneggia e che rappresenta una minaccia per il principio fondamentale di uguaglianza tra tutti i cittadini".Così Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. "Sono orgogliosa che la Sardegna sia capofila in questa battaglia, in difesa di chi ha di meno e contro la volontà di questo governo di aumentare una disparità inaccettabile tra i territori", prosegue la governatrice del M5S, che sottolinea: "La Sardegna non può tollerare una legge che favorisce le Regioni più ricche, a discapito dell'equità e della solidarietà nazionale oltre che delle prerogative costituzionali che ci sono state riconosciute attraverso il nostro Statuto.

Stiamo lottando per garantire che ogni sardo e ogni cittadino italiano siano trattati con la stessa dignità e avere le stesse opportunità, ed è nostro dovere opporci a scelte politiche che indeboliscono il nostro Paese, vorrebbero silenziare le Regioni più povere e metterci gli uni contro gli altri", conclude. "La Regione Sardegna guidata dalla nostra Alessandra Todde ha deciso di impugnare il disegno di legge sull'autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale – scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte – È un atto di grande coraggio e forza politica, un segnale che arriva proprio nel giorno in cui la spinta popolare per promuovere il referendum contro questo scellerato progetto del Governo Meloni fa registrare quota 500 mila firme raccolte solo sulla piattaforma ufficiale". "Dalla Sardegna arriva un messaggio chiaro indirizzato a Palazzo Chigi e a tutta la maggioranza di centrodestra, la testimonianza che gli italiani non permetteranno che vengano compromesse l'unità e la coesione nazionali.Dignità e pari diritti di cittadinanza per tutti!

Nessun passo indietro!", conclude l'ex premier. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)