Home Blog Pagina 1243

Vicenza, scomparsa ereditiera Ana Maria Henao: secondo giorno di ricerca nei boschi

0

(Adnkronos) – Secondo giorno di ricerche di Ana Maria Henao nei boschi accanto alla vecchia strada del Costo a Cogollo del Cengio, in provincia di Vicenza.Gli inquirenti oggi hanno deciso di ampliare il raggio delle ricerche rispetto a ieri, ma sempre partendo dalla strada laterale che si stacca all’altezza del terzo tornante.

La strada rimane chiusa al traffico per ordinanza sindacale.Alle ricerche, condotte dalla squadra mobile di Vicenza, partecipano uomini della scientifica e i vigili del fuoco con le squadre cinofile e i cani molecolari.

Presenti anche due agenti della polizia spagnola.  Ana Maria Henao, 40 anni, ricca ereditiera originaria della Colombia e cittadina statunitense, al momento della scomparsa, a febbraio, risiedeva a Madrid.Per l’Fbi, che a maggio ha arrestato a Miami David Knezevich, 36 anni, il marito serbo da cui la donna era già separata ma da cui era in procinto di divorziare definitivamente, ci sarebbe lui dietro la misteriosa scomparsa della donna.

L'uomo che avrebbe attraversato in auto l'Europa dalla Serbia alla Spagna, secondo l'Fbi potrebbe essersi fermato in questa zona del vicentino.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump, comizio dietro vetro anti proiettile: “E poi dicono a me basta attacchi…”

0

(Adnkronos) – "Avete visto Barack Hussein Obama la notte scorsa?Attaccava il vostro presidente, e la stessa cosa Michelle".

E' quanto ha detto Donald Trump in un comizio in North Carolina, il primo all'aperto dopo il tentato assassinio del 13 luglio scorso, che il tycoon ha tenuto protetto da un vetro anti-proiettile.  "A me continuano a dire, 'signore, parli delle questioni, niente attacchi personali', ma poi questa gente fa attacchi personali per tutta la notte ed io devo continuare a parlare di politica", ha aggiunto l'ex presidente riferendosi ai suoi consiglieri ed alleati che, privatamente e pubblicamente, gli stanno chiedendo di smettere di attaccare e insultare Kamala Harris e di concentrarsi invece sulle questioni politiche.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Russia: “Droni Ucraina su Volvograd, incendio in base aerea”

0

(Adnkronos) – La Russia afferma di aver respinto un attacco di droni nella regione di Volgograd e ci sono notizie di un incendio in un sito militare. "Le forze della difesa aerea hanno respinto un attacco di droni nel territorio della regione di Volgograd", ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che nel mirino è finita la base aerea di Marinovka.  "La maggior parte dei droni sono stati distrutti", aggiungono, riconoscendo che uno dei droni abbattuti ha provocato un incendio.Non ci sono notizie di vittime, stando all'agenzia russa Tass.

Segnalati invece ritardi all'aeroporto di Volgograd per tre voli, due dei quali diretti a Mosca. La notizia dell'incendio nella base militare nel sud della Russia è stata riportata anche dal governatore della regione di Volgograd, Andrey Bocharov, secondo il quale la difesa aerea ha respinto la maggior parte dei droni ucraini usati nell'attacco, ma la caduta di un drone abbattuto ha provocato l'incendio.Il governatore ha confermato che sono interessati locali di un sito militare, senza altri dettagli.

Blogger russi parlano della base aerea di Marinovka, a 45 chilometri da Volgograd, come obiettivo.  A Mosca il ministero della Difesa ha confermato che nella notte sono stati intercettati 28 droni ucraini, 13 dei quali sulla regione di Volgograd. Il ministero della Difesa russo ha annunciato di aver preso il controllo del villaggio di Mezhevoye, nel distretto di Pokrovsk, nella regione ucraina di Donetsk.Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. L'Fsb ha aperto un procedimento penale contro un giornalista della Cnn e due corrispondenti dell'Ucraina accusati di aver oltrepassato "illegalmente" il confine nella regione russa di Kursk, da dove il 6 agosto le forze di Kiev sono entrate in territorio russo.

Si tratta del giornalista britannico Nick Paton Walsh e di Olesya Borovik e Diana Butsko, corrispondenti per media ucraini, entrati a Kursk per girare immagini e per un servizio dalla località di Sudzha.Stando all'agenzia russa Tass, rischiano una condanna a cinque anni di carcere per violazione del codice penale per "attraversamento illegale del confine di Stato della Federazione russa". L'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev avverte di un "aumento del rischio" di attacchi russi in Ucraina in concomitanza con la Festa dell'Indipendenza, che il Paese celebrerà tra due giorni.

Secondo la rappresentanza diplomatica, si legge in un avviso di sicurezza per i cittadini americani in Ucraina diffuso nelle ultime ore, "nei prossimi giorni e nel fine settimana c'è un maggior rischio in tutta l'Ucraina di attacchi russi con droni e missili, nella notte e durante il giorno, in relazione alla Giornata dell'Indipendenza".  L'ambasciata invita a seguire i media locali per gli aggiornamenti, a individuare per tempo possibili luoghi di rifugio in caso di allarme antiaereo e ripararsi "immediatamente" se necessario, seguendo le direttive delle autorità ucraine e dei soccorritori in caso di emergenza.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Truffe romantiche boom, spillati anche 400 mila euro: ecco cosa sono

0

(Adnkronos) – Boom di truffe romantiche, ma le denunce sono appena 500.Spesso le vittime chiedono aiuto solo quando rischiano di finire sul lastrico, come avviene nel caso delle estorsioni sessuali, che nel 2023 hanno raggiunto 1.475 casi, con somme estorte che hanno toccato i 400.000 euro.

La psicoterapeuta e criminologa, Virginia Ciaravolo, spiega all'Adnkronos le dinamiche delle truffe romantiche: la conoscenza è la prima arma per difendersi.  I truffatori, spesso al servizio di organizzazioni criminali come la mafia nigeriana, utilizzano tecniche collaudate per ingannare le loro vittime.Dopo un'attenta profilazione sui social media, iniziano a corteggiare le potenziali prede con una serie di "like" e messaggi affettuosi, che culminano nel cosiddetto "love bombing", un bombardamento d'amore tanto intenso quanto illusorio.

Questa fase è seguita dal "ghosting", in cui il truffatore scompare temporaneamente per poi tornare con un nuovo assalto di attenzioni. Il processo di truffa segue uno schema preciso: dopo aver conquistato la fiducia della vittima, il truffatore inizia a sottrarsi gradualmente, rispondendo sporadicamente ai messaggi e creando confusione e ansia.Questo comportamento mantiene la vittima in uno stato di incertezza, fino a quando il truffatore non decide di scomparire del tutto, lasciando dietro di sé una scia di disillusione e devastazione emotiva. Le truffe romantiche si dividono in due categorie principali.

La prima è di natura economica: i truffatori, mascherati da innamorati, svuotano il portafoglio delle vittime con richieste di denaro.La seconda, più insidiosa, mira a conquistare l'anima della vittima, sfruttando le sue debolezze emotive.

Anche le persone più avvedute, come celebrità del calibro di Pamela Prati e Alfonso Signorini, non sono al sicuro da questi raggiri. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, W. Post: “Da Netanyahu concessioni a Biden”, ma l’ufficio del premier nega

0

(Adnkronos) – Benjamin Netanyahu non ha cambiato la sua posizione sul controllo militare israeliano della 'Philadelphi Route', il 'corridoio' tra l'Egitto e la Striscia di Gaza.Lo puntualizza una fonte diplomatica dell'ufficio del premier israeliano citata dal Times of Israel. Parole che arrivano dopo che sul Washington Post, l'editorialista David Ignatius ha scritto che, secondo funzionari Usa, Netanyahu avrebbe fatto alcune concessioni nella telefonata delle scorse ore con il presidente americano Joe Biden, compresa una mappa che mostra dove Israele propone di dispiegare le sue forze lungo la 'Philadelphi Route'. A quel colloquio telefonico, dedicato all'accordo per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi trattenuti nella Striscia e agli sforzi per la de-escalation nella regione, era presente anche la vice presidente Kamala Harris. Secondo la Casa Bianca, il presidente e il premier hanno parlato degli "sforzi attivi e continui" degli Stati Uniti per "sostenere la difesa di Israele contro tutte le minacce da parte dell'Iran", proxy compresi, da Hamas a Hezbollah, agli Houthi.

E Biden ha "sottolineato l'urgenza di portare a termine l'accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi", oltre a parlare con Netanyahu dei "prossimi colloqui al Cairo per rimuovere i restanti ostacoli".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Sapore di mare’ torna al cinema, Jerry Calà: “Il tempo che passa mi spaventa. Ai ragazzi dico basta cellulari, corteggiatevi”

0

(Adnkronos) – Certe estati non finiscono mai.Come quella della commedia cult 'Sapore di mare' dei fratelli Vanzina che, a 41 anni dall’uscita, dal 29 agosto torna al cinema in versione restaurata in 4K.

E la mente viaggia, tornando a Forte dei Marmi, a quei momenti: ombrelloni, sdraio, sabbia bollente, spiagge affollate, baci ‘al gusto di salsedine’, amori consumati sotto le stelle e sogni di un gruppo di ragazzi sospesi tra i desideri e quella immancabile 'celeste nostalgia' – come canta Riccardo Cocciante nel film – di salutare la stagione. "Mai avrei immaginato che 41 anni dopo 'Sapore di mare' tornasse al cinema.E secondo me andranno a (ri)vederlo un po’ tutti", dice Jerry Calà all'Adnkronos. "Lo trovo un film senza tempo.

Certo, dagli Anni 60 sono cambiate molte cose", riflette l'attore, a partire dai giovani che oggi "dedicano troppo tempo al telefono e non si guardano più negli occhi".E qui Jerry Calà si fa un po' Virna Lisi che nel film rispondeva al figlio 'Ci batteva il cuore!

Mi sembra di ricordare che ci batteva il cuore!' e l'ex 'gatto' di Vicolo dei Miracoli esorta i giovani: "Tornate a corteggiarvi!".  Tra dating app e social “il corteggiamento è tutto lì.Una volta lo si faceva attraverso gli sguardi, i gesti, ci si davano gli appuntamenti di persona.

Tutto questo è cambiato e sarebbe bello che i giovani tornassero a corteggiarsi lontano dai telefonini.Più contatto e meno chatto”, è l’invito di Calà.

Ma ‘Sapore di mare’ non è soltanto amore, musica e battute iconiche.Il film di Vanzina rappresenta oggi una fotografia di quelle villeggiature estive che non torneranno più. “Negli anni si sono accorciate.

Prima duravano un mese, la famiglia si trasferiva al mare.Oggi sono brevi e si consumano nella settimana di ferragosto”, dichiara.  Parafrasando il film di Ettore Scola, 'vita lenta c’eravamo tanto amati'. "Le persone durante queste brevi vacanze vivono un divertimento forzato, diventa tutto un’autopromozione.

La gente – secondo l’attore – vuole mostrarsi, vuol far vedere quante bottiglie stappa o in quali location di lusso se la gode”.La nostalgia si fa spazio tra i ricordi. “Di Luca (il personaggio che interpreta in ‘Sapore di Mare’, ndr) porto con me quella malinconia nel suo sguardo nella scena finale quando guarda Marina Suma…quell’amore che non è stato.

Quello sguardo appartiene a tutti.Siamo stati tutti un po' Luca o un po' Marina e quel biglietto che vale per tutte le lettere che non ti ho mai scritto".  
Il tempo che passa? "Mi spaventa.

L’unica consolazione è avere avuto tanta fortuna nella mia vita, ho realizzato tutti i miei sogni.Da ragazzo mi sono divertito come un pazzo e spero di continuare così”. “La libidine nella mia vita?

Senza dubbio la mia famiglia”.Tra concerti, serate, show in teatro su e giù per l’Italia Jerry Calà si è dato una data di fine? “No, fine mai”.

E come direbbero i marchesini Pucci: "Ganzo 'sto Jerry Calà!Proprio ganzo!

Ganzissimo!". (di Lucrezia Leombruni) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nanni Moretti cambia idea: “Un onore aver raccontato un’intera generazione”

0

(Adnkronos) – "Fin dai miei esordi è stato detto che io avrei raccontato con i miei film un'intera generazione.In quegli anni ero insofferente a questa lettura, che ritenevo troppo sociologica e poco attenta al come i miei film venivano realizzati.

In poche parole, mi sentivo trascurato come regista e invece considerato una specie di portabandiera dei giovani.Bene, ho cambiato idea.

Se davvero con i miei film sono riuscito a raccontare una generazione, i suoi desideri, i suoi inciampi e le sue paure, beh, considero questo fatto una fortuna, un privilegio e un onore".Lo afferma il regista e attore Nanni Moretti in uno scritto pubblicato per il dossier del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale realizzato in occasione del restauro del film 'Ecce bombo' (1978) che verrà presentato durante l'81esima Mostra del Cinema di Venezia, nella selezione di Venezia Classici. Nel film, ricorda Moretti, "c'è la parodia di un'esperienza che avevo fatto nel 1974: un piccolo gruppo di autocoscienza maschile (all'epoca non li faceva nessuno).

Eravamo cinque e avevamo in comune tre cose.Uno: avevamo fatto politica nei gruppi della sinistra extraparlamentare.

Due: avevamo smesso di fare politica, delusi da quell'esperienza.Tre: avevamo relazioni sentimentali con femministe.

Quelle nostre riunioni durarono pochi mesi.Mentre scrivevo e giravo il film, ero consapevole di raccontare una piccolissima porzione di giovani, sapevo che i personaggi e l'ambiente che mettevo in scena erano una parte di realtà molto piccola e circoscritta.

Il film inaspettatamente ebbe successo e ci fu una corsa all'immedesimazione con i personaggi e il clima di 'Ecce Bombo'.Il film piacque anche a spettatori molto lontani dai personaggi del film: spettatori diversi per estrazione sociale, età, anche idee politiche".  Moretti chiarisce che "assolutamente non mi preoccupava la possibilità che un film ironico e critico sulla sinistra potesse essere strumentalizzato dalla destra: fin dai miei primi cortometraggi in super8 ero per 'lavare i panni sporchi' in pubblico, non in famiglia.

Sono stato sempre contrario alla politica stalinista della doppia verità, e cioè che tra di noi, in privato, ci diciamo le cose che non vanno e poi in pubblico invece dobbiamo apparire monolitici".  Nello scritto Moretti racconta che dopo le proiezioni di "Io sono un autarchico" (1976) al cineclub Filmstudio di Roma, suo esordio alla regia di un lungometraggio, "si fecero vivi molti produttori per propormi dei film.Dopo vari incontri, rimasi indeciso per un po' di tempo tra Franco Cristaldi e Mario Gallo.

Alla fine preferii Gallo, mi sembrava che lì ci fosse un'atmosfera più familiare e adatta a me.La produzione di Gallo si chiamava Filmalpha, ma aveva appena fondato anche un'altra società, Alphabeta, insieme a tre attori: Flavio Bucci, Michele Placido e Stefano Satta Flores.

Questi attori, stanchi di essere scelti dai registi e da sceneggiature ideate da altri, volevano ribaltare il meccanismo: volevano essere loro a scegliersi i personaggi e le storie da interpretare.Bellissima idea, però alla fine l'unico film che produssero fu 'Ecce Bombo', in cui non recitavano perché non c'era un ruolo per loro…Peccato, perché era una bella idea produttiva".  Per "Ecce Bombo" Moretti non fece nessun provino: "Non li avevo mai fatti, era tutto nuovo per me, non avevo idea di quanto potessero essere utili.

E poi mi imbarazzavo all'idea di fare un esame agli attori (dal film successivo ho cominciato a fare provini e non ho più smesso).Gli agenti cinematografici giravano con degli album con grandi foto in bianco e nero 18×24, le facce che mi sembravano più interessanti le incontravo.

Un giorno andai a trovare il mio amico regista Peter Del Monte e gli feci vedere un po' di queste foto.Dentro di me avevo già scelto l'attrice che avrebbe interpretato 'giro, vedo gente, mi muovo, conosco…', ma lui, appena vide la foto di Cristina Manni disse: 'Lei è una faccia giusta per un tuo film!'.

Io allora cambiai idea e presi lei.E fu una fortuna per me e per quel personaggio, perché lei si rivelò bravissima e molto giusta per quel ruolo.

Peter Del Monte mi suggerì anche con decisione di girare con il suono in presa diretta, nonostante in Italia ci fosse da decenni l'abitudine di doppiare sempre i film.Mi piaceva molto l'uso – allora avrei detto: brechtiano e non naturalistico – della macchina da presa fissa che utilizzavano i fratelli Taviani.

E così sul set, rigidamente ed esageratamente, vietavo all'operatore zoom, panoramiche o anche piccoli aggiustamenti di macchina.Mi pare che in tutto il film ci siano solo due movimenti, due carrelli indietro.

Mentre giravamo, Lina Sastri – che interpretava una ragazza schizofrenica – mi chiedeva spiegazioni sul suo personaggio, sul perché stava male, cosa le era successo prima di ammalarsi, prima della storia che il film racconta…Io le dicevo di non preoccuparsi assolutamente di quegli aspetti e di limitarsi a recitare i dialoghi, e i silenzi, nel modo che a me sembrava più giusto.Oggi, dopo tanto tempo, penso di essere un po' più vicino alle fragilità e alla sensibilità degli attori".  La proiezione ufficiale della versione restaurata di "Ecce bombo" si terrà domenica 1 settembre, alle 14, nella Sala Corinto del Lido di Venezia, dalla delegazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e dallo stesso Nanni Moretti. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malore in mare per Vito Procacci, morto primario multato per troppo lavoro durante Covid

0

(Adnkronos) – Bagno fatale nella tarda serata di ieri per il direttore del Pronto soccorso del Policlinico di Bari, Vito Procacci, morto a 65 anni. "Stanotte il nostro amatissimo Vito è improvvisamente salito in cielo proprio come ha vissuto, con la leggerezza e la gioia di vivere che lo rendevano unico.Ha deciso di andarsene nel mare che amava tanto, nella terra per cui ha lottato, fino all’ultimo giorno", scrive la famiglia sul profilo Facebook del medico dove si annuncia che le esequie si terranno domani nella Cattedrale di Bitonto.  Procacci, noto professionista, nell'ottobre 2023 aveva scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto una multa di 27mila euro (poi sospesa) per 'l'eccessivo lavoro' durante l'emergenza Covid. "Senza se e senza ma – scriveva Procacci nella lettera a Mattarella – abbiamo lavorato, dando il massimo, come ancora facciamo, con situazioni che hanno scavato solchi profondi sui nostri corpi e sulle nostre anime.

Da professionisti, con responsabilità e con il Giuramento di Ippocrate dentro il cuore.Tutti i cittadini che sono stati e sono accolti, soccorsi, trattati dovrebbero ribellarsi e solidarizzare indignati con gli operatori sanitari!".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Saman, madre torna in Italia: estradata dal Pakistan

0

(Adnkronos) – Con l'estradizione della madre di Saman Abbas, Nazia Shaheen, in arrivo oggi in Italia dopo essere stata arrestata in Pakistan a seguito di un mandato di cattura internazionale, "si compie un fondamentale passo in avanti per il percorso di giustizia per la giovane diciottenne di origini pakistane barbaramente uccisa il primo maggio del 2021".Lo comunica in una nota il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. La donna, condannata alla pena dell’ergastolo con sentenza di primo grado dalla corte di assise di Reggio Emilia insieme al marito, era latitante dal primo maggio 2021, il giorno in cui era tornata in patria dopo l'omicidio della figlia.

Dopo mesi di richieste e attese il governo di Islamabad ha accolto la richiesta del Ministero della Giustizia per l’estradizione in Italia della donna.  "Si tratta di un risultato frutto di una intensa e proficua collaborazione del Ministero della Giustizia con il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che rappresenta un efficiente esempio di sinergia istituzionale a servizio della giurisdizione.A nome del governo italiano voglio ringraziare le autorità pakistane per aver compreso l’importanza per il nostro Paese di assicurare una piena risposta di giustizia per un delitto che ha sconvolto le nostre coscienze", ha concluso il Nordio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Francia, allerta uova contaminate da Pfas nei pollai domestici

0

(Adnkronos) – A Nord della Francia è allarme per le uova dei pollai domestici, risultate contaminate da Pfas, sostanze inquinanti definite 'eterne' perché resistenti ai maggiori processi naturali di degradazione.L'agenzia regionale delle Salute dell'Alta Francia ha infatti raccomandato agli abitanti del dipartimento dell'Oise di non consumare questi alimenti per l'elevata presenza di inquinanti.  Un problema legato alla presenza di alcune industrie nell'area.

Non è la prima volta che nel Paese d'oltralpe viene denunciata la presenza di Pfas nelle uova e nei polli da allevamenti domestici, già lo scorso anno l'allarme era stato diffuso per altre Regioni, compresa quella parigina.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imagine Dragons, lascia il batterista: “Incredibile viaggio durato un decennio”

0

(Adnkronos) – Il batterista degli Imagine Dragons, Daniel Platzman, ha annunciato il suo addio definitivo alla band statunitense dopo più di un decennio.Platzman, ricorda l'Independent, si era unito al gruppo di Las Vegas guidato dal cantante Dan Reynolds nel 2011, poco prima che firmassero con la Interscope Records. Il musicista ha voluto condividere la notizia con i suoi follower su Instagram: "Dopo un incredibile viaggio di oltre un decennio – ha scritto -, lascerò la straordinaria band che sono gli Imagine Dragons.

Volevo condividere la mia più profonda gratitudine a voi, fan, per il vostro incrollabile supporto e per aver condiviso con me la gioia della musica.Connettersi con tutti voi è stato davvero il momento clou di questo capitolo.

Sono entusiasta di poter condividere presto qualcosa in più sui progetti su cui ho lavorato duramente negli ultimi mesi, incentrati sulla mia più grande passione: le colonne sonore e la composizione.Prometto che sarete i primi a saperlo.

Restate sintonizzati", la chiosa del batterista. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso e temperature da incubo, torna l’estate africana: le previsioni meteo

0

(Adnkronos) – Il caldo non molla la presa sull'Italia e torna una nuova ondata di temperature da incubo con massime fino a 37°C a Roma e non solo.Gli esperti segnalano infatti il ritorno dell’alta pressione per il weekend, inizialmente con leggeri influssi oceanici e disturbata anche da correnti umide orientali nei bassi strati al Nord, poi sempre più forte ed africana.

Queste le previsioni meteo per oggi, 22 agosto, e per i prossimi giorni. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi che dal weekend potremo tornare ad avere la ‘febbre’ con 37°C a Roma, Benevento, Caserta, Foggia, Siracusa e Taranto, e con picchi oltre 38°C in Sardegna. La città che si scalderà per prima sarà Firenze, fino a 36°C nelle prossime ore, quando anche Napoli e Genova toccheranno i 33-34°C.  Questa giornata del giovedì 22 agosto sarà però un po’ più nuvolosa al Nord per una ritornante umida da est, con qualche piovasco in spostamento dal Veneto verso Lombardia e infine Piemonte: in serata si prevedono locali rovesci specie sul Piemonte, in giornata a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane.  Sul resto del Paese avremo dei temporali di calore (pomeridiani) sugli Appennini e in Sicilia, in locale sconfinamento alle pianure adiacenti (non escluso un acquazzone a Roma).Un giovedì a tratti ancora un po’ instabile, ma in prevalenza caldo e soleggiato. Da venerdì l’alta pressione diventerà a matrice prevalente africana: ecco che le temperature saliranno ulteriormente fino a valori da febbre umana, anche se non mancheranno ancora dei rovesci di calore su Appennini centro-meridionali e Sicilia; localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il versante tirrenico fin sulle coste nelle ore più calde della giornata, ma si tratterà di qualche fenomeno isolato.

In prevalenza sarà Estate. Anche il weekend vedrà prevalenza di sole e caldo.Ad essere precisi, i modelli al momento prevedono nel pomeriggio ancora qualche temporale di calore, in particolare su tutto l’Appennino centro-meridionale.  Caldo africano e temporali di calore, un connubio che abbiamo visto tante volte in questa afosissima Estate 2024. Giovedì 22: al Nord: nubi sparse, caldo, a tratti instabile sulle Alpi con temporali irregolari.

Al Centro: a tratti instabile sul Lazio con isolati temporali, più sole altrove.Al Sud: soleggiato e caldo, rovesci pomeridiani in Sicilia e sui rilievi. Venerdì 23: al Nord: soleggiato e caldo salvo rovesci sui monti.

Al Centro: isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino, sole e caldo altrove.Al Sud: rovesci pomeridiani su Appennino e Sicilia, soleggiato e caldo. Sabato 24: al Nord: soleggiato e caldo, ma con qualche temporale sulle Alpi.

Al Centro: sole e caldo.Al Sud: soleggiato e caldo, qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Tendenza: bel tempo fino a lunedì poi perturbazione in avvicinamento con temporali frequenti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nuova ondata di caldo sull’Italia, da quando e quanto durerà

0

(Adnkronos) – E' in arrivo una nuova ondata di caldo sull'Italia. "Nei prossimi giorni un promontorio del più vasto anticiclone africano si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale, dopo la fase di maltempo di questi giorni, specie al Centro Sud, dando così il via a una nuova ondata di calore".Così all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni de 'iLMeteo.it che aggiunge: "Analizzando nel dettaglio la massa d'aria in arrivo si nota subito come sia la classica vampata 'rovente' di origine subtropicale (interno del deserto del Sahara), che provocherà un sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni". "Nel corso del weekend avremo quindi una prevalenza di sole su buona parte dei settori con punte massime di temperatura oltre i 32 gradi sulle pianure del Nord e fin verso i 36-37 gradi al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. – continua Gussoni – Locali temporali solamente sulle Alpi". "Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro europeo, anche l'avvio di settembre sarà condizionato da temperature ancora ben oltre le medie climatiche in particolare al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori a causa della presenza del famigerato anticiclone africano.

L'estate su questi settori sembrerebbe quindi voler proseguire con le ultime fiammate ad oltre 30°C durante le ore più calde", conclude Gussoni. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, Lynch e la figlia ancora intrappolati nello scafo

0

(Adnkronos) – Torneranno a breve in profondità nello scafo del veliero britannico naufragato a Porticello, il Bayesian, i sommozzatori dei vigili del fuoco per recuperare il quinto corpo rimasto intrappolato all'interno della imbarcazione dopo il naufragio e cercare il sesto disperso.Ieri sono stati recuperati i primi quattro corpi.  Le salme riportate a terra nel pomeriggio, non senza difficoltà, sono quelle di Jonathan Bloomer, Chris Morvillo e delle mogli Anne Elizabeth Judith e Neda.

All'appello mancherebbero dunque l'imprenditore britannico e proprietario dello yacht Mike Lynch e la figlia 18enne Hanna.Anche se il corpo individuato ieri sarebbe proprio quello di Lynch. Sale così a 5, al momento, il bilancio ufficiale delle vittime dopo il ritrovamento di Ricardo Thomas, il cuoco di bordo.

Il "Bayesian", lungo 56 metri, battente bandiera britannica, era ancorato a poche centinaia di metri da Porticello con 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri quando è stato colpito da una tromba marina prima dell'alba di lunedì.  Secondo quanto emerge dalle prime ispezioni, la deriva mobile dell'imbarcazione al momento del naufragio era parzialmente sollevata: quattro metri invece dei sette metri e mezzo.Al momento della tempesta, con ogni probabilità, l'imbarcazione sarebbe affondata con più facilità, con la deriva alzata.

Inoltre, come fanno sapere dei broker assicurativi navali, sembra che almeno uno dei portelloni della barca fosse rimasto aperto.Secondo la ricostruzione dei broker gli ospiti sarebbero tornati a bordo tardi, "avevano tirato parzialmente su la deriva".

Ma pare che "alcuni portelloni siano rimasti aperti, "quelli che usano normalmente per i tender". "Quando è arrivato quel colpo di vento, pur a secco di vela la barca si è inclinata paurosamente – è l'ipotesi – ha fatto un fiume d'acqua dal portellone sottovento ed è affondata in pochi minuti".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tim Walz accetta la nomination a vice di Kamala Harris: “Onore della vita”

0

(Adnkronos) – Alla Convention democratica di Chicago è stata la notte di Tim Walz, governatore del Minnesota che si è presentato sul palco accettando la nomination a vice di Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. "È l'onore della mia vita accettare la nomina a vicepresidente degli Stati Uniti", ha detto Walz, ringraziando Harris per averlo scelto. Tra i relatori figuravano anche altri volti noti del Partito Democratico, tra cui l'ex presidente Bill Clinton, il leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries e l'ex presidente della Camera Nancy Pelosi.La convention si è concentrata sul tema della “lotta per le nostre libertà”, con relatori che hanno messo in risalto l’attacco del 6 gennaio al Campidoglio e i diritti in tema di riproduzione. Ex allenatore di football al liceo, Walz ha sottolineato con molte analogie sportive la sua formazione, parlando del suo lavoro come insegnante in Minnesota e come membro del Congresso e governatore.

Ha anche parlato dei problemi di fertilità di sua moglie mentre la sua famiglia osservava commossa il discorso nell'arena della convention. "Fatevi gli affari vostri", ha detto Walz agli avversari dal palco parlando di diritti riproduttivi, per poi delineare la presidenza Harris, compreso il taglio delle tasse per la classe media e la creazione di alloggi più accessibili. "Potreste non saperlo, ma non ho tenuto molti discorsi importanti come questo", ha spiegato Walz per chiudere la terza notte della Convention, ma, ha aggiunto, "ho fatto molti discorsi di incoraggiamento". "Abbiamo la squadra giusta, Kamala Harris è tosta, Kamala Harris ha esperienza e Kamala Harris è pronta.Il nostro compito è entrare in trincea e bloccare e contrastare.

Un centimetro alla volta, un metro alla volta, una telefonata alla volta, un bussare alla porta alla volta, una donazione di 5 dollari alla volta" perché "quando lottiamo, vinciamo", ha concluso. Dal palco Bill Clinton ha garantito per Harris, accompagnando i partecipanti alla convention attraverso il suo curriculum e la sua esperienza.L'ex presidente Usa ha anche lanciato attacchi mirati a Trump, affermando che la scelta di novembre è chiara: "Parla soprattutto di se stesso.

Quindi, la prossima volta che lo ascolterete, non contate le bugie, contate gli 'io'".Come molti altri oratori questa settimana, Clinton ha ringraziato il presidente Joe Biden per il suo servizio al Paese. Non estranea alla politica, Oprah Winfrey ha iniziato il suo discorso inquadrando le elezioni di novembre come una lotta per la libertà.

Ha citato il defunto deputato John Lewis, un’icona dei diritti civili, per sottolineare che “la libertà non è gratuita”.Winfrey, che ha affermato di essere un’indipendente, ha invitato gli elettori a “scegliere il buon senso rispetto alle sciocchezze” e a votare in base ai valori e al carattere.

Ha detto che “decenza e rispetto” saranno in ballottaggio a novembre.Winfrey ha anche parlato del background di Harris e ha applaudito i suoi genitori immigrati. Tanti i dem di peso sul palco, con Jeffries che ha delineato il programma solido che Harris e i democratici potrebbero realizzare insieme se il partito mantenesse la Casa Bianca e riprendesse la Camera .

Il leader della minoranza alla Camera ha paragonato Trump a “un vecchio fidanzato”.Pelosi ha invece detto che Harris è “pronta a portarci a nuovi traguardi” e ha parlato della collaborazione con Walz al Congresso.

Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, che era nella rosa dei candidati per essere il candidato vice di Harris, ha affermato che i democratici sono “il partito della vera libertà”. Sui fatti del 6 gennaio è intervenuto quindi Aquilino Gonell, un agente di polizia in pensione di Capitol Hill, che ha spiegato di essere stato picchiato durante la rivolta al Congresso Usa, aggiungendo che Trump "ci ha tradito".Il rappresentante democratico Bennie Thompson, che è stato presidente del comitato ristretto della Camera che ha indagato sull’attacco, ha incolpato Trump per aver guidato la folla a Washington.

Geoff Duncan, ex luogotenente governatore repubblicano della Georgia quando Trump cercò di ribaltare i risultati elettorali nello Stato, ha definito il Partito Repubblicano un “culto” sotto l’ex presidente. Diverse anche le star sul palco, da John Legend a Stevie Wonder e Maren Morris.La star di "Saturday Night Live" Kenan Thompson ha realizzato un segmento in cui prendeva in giro il piano della destra per una 'nuova America, il Project 2025, mentre Mindy Kaling era una dei conduttori.

Amanda Gorman, la prima poetessa laureata della nazione presente al giuramento di Biden, ha presentato una nuova poesia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele-Hamas, è stallo: troppe richieste da Tel Aviv. Biden chiama Netanyahu

0

(Adnkronos) – I negoziati tra Israele e Hamas per arrivare a una tregua a Gaza e al rilascio degli ostaggi sono in stallo.La proposta presentata la scorsa settimana dall'amministrazione Biden per colmare le divergenze è andata troppo oltre "per assecondare le posizioni" di Benjamin Netanyahu sulla presenza delle Idf nei corridoi di Rafah e Netzarim, hanno detto al Times of Israel due funzionari arabi di un Paese mediatore e un terzo funzionario coinvolto nei colloqui. I colloqui sono quindi fermi e una delle fonti ha sottolineato l'inutilità di un'altra riunione di negoziatori ad alto livello, che era prevista domani e venerdì, a meno che gli Stati Uniti non facciano pressione su Netanyahu affinché rinunci alle nuove richieste e modifichi di conseguenza la sua proposta. Una seconda fonte araba ha espresso il suo sconcerto per la ripetuta insistenza pubblica del segretario di Stato americano Antony Blinken, secondo cui Netanyahu sosterrebbe la proposta degli Stati Uniti, un'insistenza che fa apparire Hamas come l'unica parte che ostacola l'accordo. Un terzo funzionario coinvolto nei colloqui ha sottolineato inoltre che la proposta americana non prevede una presenza israeliana permanente a Rafah, ma non esclude del tutto tale dispiegamento.

Ma Netanyahu si è spinto oltre nei commenti rilasciati nei giorni scorsi a un gruppo di parenti degli ostaggi, parlando di una presenza permanente delle Idf a Rafah, punto che non fa parte della proposta e danneggia gli sforzi per mantenere i colloqui con Hamas, lamenta la fonte.Che ha ricordato come Hamas abbia chiarito che non accetterà una presenza israeliana continua a Rafah e Netzarim, "quindi Netanyahu dovrà decidere se attenersi a queste nuove richieste o se vuole riportare gli ostaggi a casa vivi". Per sbloccare la situazione il presidente americano Joe Biden ha parlato ieri al telefono con il premier israeliano.

Nel corso del colloquio, a cui era presente anche la vice presidente Kamala Harris, si è parlato dell'accordo per il cessate il fuoco ed il rilascio degli ostaggi e degli sforzi per la de-escalation nella regione, fa sapere la Casa Bianca. Ma secondo quanto riferito da Axios citando una fonte informata, il Presidente Usa ha esortato Netanyahu "a mostrare maggiore flessibilità, in modo da raggiungere un accordo per la liberazione degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza".Al centro del colloquio soprattutto la nuova richiesta israeliana in base alla quale le Idf dovrebbero rimanere dispiegate lungo il corridoio Philadelphi, al confine tra Egitto e Gaza, per impedire il contrabbando di armi ad Hamas dall'Egitto.  L'ufficio del premier israeliano proprio ieri aveva smentito l'indiscrezione della tv Kan, secondo cui Netanyahu avrebbe concordato, nell'incontro avuto tre giorni fa con il segretario di Stato americano Antony Blinken, di ritirare le truppe israeliane dal corridoio Philadelphi nella seconda fase dell'accordo con Hamas.

La questione è il nodo centrale dei negoziati.  Intanto Hamas ha indetto per domani ''una giornata per difendere Gaza, Gerusalemme e al-Aqsa''.Con questo appello il movimento ha chiesto ai musulmani che vivono in Cisgiordania, a Gerusalemme e nel resto di Israele di recarsi domani in massa alla moschea di Al-Aqsa e a barricarsi al suo interno per "sventare i tentativi degli estremisti di profanarla". Nel 55esimo anniversario di un incendio doloso ad al-Aqsa, compiuto da un cristiano australiano il 21 agosto 1969, Hamas accusa Israele di ''complicità'' e lo accusa di aver tentato di imporre la propria sovranità sull'intero complesso della moschea. Mentre in caso di accordo con Israele, il nuovo capo dell'ufficio politico di Hamas Yahia Sinwar vuole garanzie sulla sua vita.

Lo scrive il sito israeliano Ynet, che cita fonti egiziane che hanno parlato con funzionari americani, secondo cui se ci sarà un accordo, contemporaneamente al rilascio degli ostaggi, Sinwar chiede per sé "garanzie sulla sua sicurezza", intese come l'impegno di Israele a non ucciderlo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

America’s Cup, oggi al via a Barcellona la 37esima edizione

0

(Adnkronos) – Oggi, giovedì 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome: l'America's Cup 2024.Nello stesso giorno inizia la Final Preliminary Regatta, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023). Sebbene non assegni punti utili per la Louis Vuitton Cup, questo evento è molto importante per i team che, per la prima volta, regateranno a bordo degli AC75 e non più sugli AC40 come accaduto nelle precedenti Preliminary.

Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta. Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand.L’evento che inizia oggi prevede quattro giorni di match race.

I primi due team classificati accederanno alla regata finale del quarto e ultimo giorno, che decreterà il vincitore dell'evento.Le gare iniziano ogni giorno non prima delle ore 14 e avranno una durata di 2 o 3 ore, a seconda del programma e delle condizioni meteo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni Usa, Kennedy verso ritiro: sosterrà Trump?

0

(Adnkronos) –
Robert Kennedy Jr.domani annuncerà la decisione di ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca.

La Cnn anticipa che il candidato indipendente annuncerà lo stop in un evento in Arizona nella giornata di venerdì e con ogni probabilità darà il proprio endorsement a Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre.I contatti tra Trump e Kennedy si sono intensificati a partire dal mese di luglio, prima della convention repubblicana di Milwaukee.

Kennedy ha anche diffuso un video che ha documentato una conversazione telefonica con l'ex presidente. 
L'avvicinamento tra i due candidati, osserva la Cnn, è stato caldeggiato in particolare da Donald Trump jr, uno dei figli dell'ex presidente.A fare da mediatori, anche l'anchorman Tucker Carlson e l'uomo d'affari Omeed Malik, finanziatore di Trump che ha anche donato denaro alla campagna di Kennedy. Kennedy "mi piace, lo rispetto, è un tipo brillante, molto intelligente, lo conosco da molto tempo.

non sapevo che stesse pensando di ritirarsi ma se lo sta pensando certamente sono disponibile", ha detto Trump nelle ultime ore.  L'ex presidente ha spiegato che "probabilmente valuterebbe" la possibilità di nominare Kennedy – noto ed apprezzato a destra per le sue posizioni no vax e contro la guerra in Ucraina, ma anche considerato troppo progressista per altre posizioni – nella sua amministrazione. "Mi piacciono le persone intelligenti e io piaccio ai repubblicani", ha detto Trump nell'intervista alla Cnn, in cui ha ammesso, forse per la prima volta, che l'uscita di scena di Joe Biden e l'entrata di Kamala Harris ha cambiato le dinamiche della campagna. "Sono in testa nei sondaggi, ma non di molto – ha affermato – ma a parte questo, l'intero messaggio non cambia: non voglio il crimine, vogliamo un esercito forte, fermeremo l'entrata della droga e dobbiamo fermare la gente che entra nel Paese attraverso un confine aperto".   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il grande progetto della TYA Pallavolo Marigliano e Vesevus Hub Volley

0

I Campionati di Volley partiranno tra qualche mese o più, ma il mondo del Volley Campano non sta fermo anzi, assistiamo ad uno dei progetti più interessanti, animati in primis dall’amicizia tra i due Presidenti: FELICE MAUTONE presidente della TYA Marigliano e il presidente ARISTIDE BRAVACCIO della VESEVUS HUB Volley S.G.V.no e in secundis dare la possibilità ai giovani talenti, di emergere e cavalcare palcoscenici di tutto rispetto in nome del senso più nobile dello sport, divertirsi in nome della passione per il Volley.I Presidenti, hanno le idee molto chiare di quale sia la mission di tale progetto, infatti in questi giorni abbiamo assistito già alle prime mosse.

In questi giorni, le due società hanno comunicato che per il Campionato di serie B, l’allenatore sarà ULDERICO Di FRANCESCO, che ha esordito l’anno scorso verso la fine del campionato con degli ottimi risultati, ad oggi, viene confermato Primo Allenatore, proprio per le sue grandi capacità di Coach e valorizzazione dei giovani e degli uomini che aveva avuto a disposizione.Mentre per il Campionato di serie C le società hanno puntato sul Coach RAFFAELE GUERRA, uomo di grande esperienza con i giovani talenti e nel forgiare giovani campioni, infatti è stato l’artefice della promozione in serie C di una delle squadre neopromosse, che parteciperanno al Campionato di quest’anno.

I due Addetti Stampa delle rispettive società ANTONIO AURICCHIO e LORENZO ROMANO, hanno rimarcato che i due COACH hanno scelto tale progetto, perché, puntava esclusivamente sui giovani, avendo come unico obiettivo togliersi delle soddisfazioni, sia nel breve che nel lungo periodo.L’obiettivo delle due Società, è quello di creare un ambiente sereno per questi ragazzi, migliorando il loro potenziale agonistico e mentale e farli esordire al più presto in serie B.

L’amicizia e la collaborazione tra le due Società, ha lo scopo di creare, una fucina di giovani talenti che formandosi nel Campionato di serie C, possano inserirsi a pieno titolo, in un campionato già altamente competitivo come quello di serie B

Ucraina, Zelensky: “Operazione nel Kursk continua”. Mosca: respinto attacco in Bryansk

0

(Adnkronos) –
"La nostra operazione nel Kursk continua".L'Ucraina non si ferma, l'attacco nel territorio della Russia prosegue: il presidente ucraino Voloydmyr Zelensky non frena a 16 giorni dall'incursione delle forze di Kiev nella regione russa e rivendica "il mantenimento del controllo sulle aree designate".  "Abbiamo capito i passi del nemico e ci stiamo rafforzando", ha detto Zelensky nel discorso serale alla nazione in cui ha riferito degli ultimi rapporti arrivati dal capo di Stato Maggiore Oleksandr Syrskyi. "È molto importante che i nostri partner rispettino i loro obblighi su tutti i pacchetti di aiuti e su tutti gli accordi. È fondamentale per la nostra difesa", ha ribadito il presidente.

Che, infine, parlando della situazione nel Kursk, si è detto "grato alle nostre truppe e a tutte le unità che ricostituiscono il 'fondo di scambio'", una formula per indicare la cattura dei prigionieri. Intanto Mosca fa sapere che le forze russe hanno respinto il tentativo di incursione dei militari ucraini nella regione di confine di Bryansk, ha riferito sul canale Telegram il governatore Alexander Bogomaz citato da Ria Novosti: "Durante la battaglia, è stato impedito un tentativo di sfondamento". L'offensiva ucraina avrebbe puntato sul distretto di Klimovsky già nella giornata del 21 agosto.L'azione sarebbe stata contrastata dai reparti dell'Fsb che presidiano il confine e i reparti ucraini sarebbero finiti sotto il fuoco russo.

Secondo Bogomaz, la situazione è stata stabilizzata e le autorità regionali avrebbero un pieno controllo del territorio.Non ci sono informazioni provenienti da fonti ucraine.  L'Ue dal canto suo ha aperto alla rimozione delle restrizioni sull'uso di armi per Kiev.

L'offensiva ucraina ne Kursk "è un duro colpo alla narrazione del presidente russo Putin", afferma in un post su X l'Alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, nel quale sottolinea che "la revoca delle restrizioni all’uso delle capacità contro i militari russi coinvolti nell’aggressione contro l’Ucraina, in conformità con il diritto internazionale, avrebbe diversi effetti importanti: rafforzerebbe l'autodifesa ucraina", con la Russia che smetterebbe di essere "un rifugio peri i suoi attacchi e bombardamenti delle città e delle infrastrutture ucraine, salverebbe vite e ridurrebbe le distruzioni in Ucraina e contribuirebbe a promuovere gli sforzi di pace". Borrell ricorda quindi di aver ribadito al ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che sarà la prossima settimana a Bruxelles, "il pieno sostegno alla sua lotta conto l'aggressione russa". "Non vedo l'ora di incontrarlo a Bruxelles e di discutere con i ministri degli Esteri e della Difesa dell'Ue la prossima settimana, per procedere nel nostro sostegno all'Ucraina", conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)