Home Blog Pagina 1239

Gaza, proposta Usa: ‘no’ di Hamas a modifiche all’accordo con Israele

0

(Adnkronos) – Hamas sembra intenzionata a rifiutare le modifiche all'ultima proposta degli Stati Uniti per un accordo con Israele di cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi per quanto riguarda il valico di Rafah e il corridoio di Philadelphi, che avrebbero dovuto essere tramesse oggi al gruppo palestinese dai mediatori egiziani.Il funzionario di Hamas Osama Hamdan ha detto all'agenzia libanese Al Mayadeen che il gruppo chiede "passi pratici" su ciò che è stato precedentemente concordato, piuttosto che negoziati in corso. L'organo di stampa, che è affiliato al gruppo terroristico Hezbollah con sede in Libano, riferisce 'The Times of Israel', cita anche Hamdan che accusa gli Stati Uniti di voler diffondere messaggi positivi sui negoziati per rafforzare la campagna elettorale della vicepresidente Kamala Harris. "Ci rifiutiamo di ricevere informazioni dai media, e abbiamo già informato i mediatori che stiamo aspettando di sentire da loro che Israele ha accettato ciò che è stato annunciato", ha detto il funzionario di Hamas. "Ci troviamo di fronte a due opzioni: se accetta l'iniziativa discuteremo la fase di esecuzione, diversamente informeremo della nostra posizione", aggiunge. Una delegazione israeliana di alto livello ha intanto incontrato i negoziatori al Cairo questa settimana per colloqui incentrati sulla ricerca di una formula per il dispiegamento di truppe dell'Idf lungo il confine tra Gaza e l'Egitto su cui Tel Aviv e il Cairo potrebbero essere d'accordo.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu insiste sul fatto che una presenza israeliana sul Corridoio Philadelphi – la zona cuscinetto che separa l'Egitto da Israele e dalla Striscia di Gaza – è vitale per impedire ad Hamas di riarmarsi, mentre Hamas e l'Egitto vogliono vedere le forze israeliane ritirarsi completamente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Rientro a scuola, scatta conto alla rovescia: primi in classe a Bolzano, tutte le novità

0

(Adnkronos) – Conto alla rovescia per il rientro a scuola a settembre.Non manca molto al suono della prima campanella dell'anno scolastico 2024/25.

L'apertura dei cancelli varia da regione a regione e i primi studenti che entreranno in classe sono quelli di Bolzano il 5 settembre, seguiti dai ragazzi del Trentino il 9 settembre.E di seguito l'11 settembre entreranno in classe i ragazzi di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto e il 12 settembre quelli di Campania, Lombardia, Sardegna e Sicilia.

Infine gli studenti di tutte le altre regioni entreranno il 16 settembre e si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.  E per la gioia degli studenti, grandi e piccoli, il calendario scolastico prevede anche dei giorni di vacanza prestabiliti come il primo novembre Ognissanti, 8 dicembre l'Immacolata, poi dal 23 dicembre al 6 gennaio le vacanze natalizie, dal 17 al 21 aprile le vacanze di Pasqua, e ancora il 25 aprile Festa della Liberazione, il primo maggio Festa del Lavoro e il 2 giugno Festa della Repubblica.Arrivando al 2 giugno si avvicina anche la fine della scuola, quello che forse interessa di più agli studenti, e nella maggior parte delle regioni le scuole finiscono il 7 giugno, con qualche eccezione, a seconda delle decisioni delle autorità scolastiche locali e di eventuali cambiamenti al calendario scolastico nazionale.

E' previsto che l'Emilia Romagna chiuda i cancelli delle scuole il 6 giugno, la Liguria, la Toscana e la Valle d'Aosta il 10, il Trentino il 12 giugno.  Quest'anno sono previste alcune novità, alcune modifiche delle regole sono già state approvate in via definitiva, per altre, a partire da quelle sul voto in condotta, manca ancora il via libera finale del Parlamento, che dovrebbe però arrivare nei prossimi giorni.Quali sono?

Il divieto degli smartphone in classe, come previsto da una circolare degli scorsi mesi, e sarà sempre vietato utilizzarli, anche a scopo didattico.Il divieto sarà valido per tutti gli alunni fino alla scuola media, fatta eccezione per casi particolari come possono essere quelli di studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.

E poi i docenti tutor e orientatori anche alle medie: hanno debuttato lo scorso anno ed erano solo per licei e istituti professionali.  E ancora, il voto in condotta, una riforma che ancora non è stata approvata in maniera definitiva dal Parlamento e che prevede per le superiori che una valutazione pari a 6 equivarrà a un debito in educazione civica, con relativo esame obbligatorio da sostenere al rientro della pausa estiva per poter passare all’anno successivo.Sarà un elaborato sui temi di cittadinanza attiva e solidale.

Con il 5 si è bocciati.Al voto in condotta e anche alla lotta al bullismo e alle aggressioni a scuola sono legate le sospensioni: per periodi di allontanamento dalla scuola fino a 2 giorni, lo studente dovrà partecipare ad attività di riflessione e approfondimento sui motivi e sulle conseguenze del gesto che lo ha portato a essere sospeso.

Poi dovrà discuterne in un elaborato.Per sospensioni più lunghe è previsto che gli alunni partecipino ad attività di cittadinanza solidale in strutture convenzionate con la propria scuola.  Poi nuove sanzioni per chi aggredirà qualsiasi membro del personale scolastico.

Si prevede una multa da 500 euro a 10mila euro da versare all’istituto, oltre al risarcimento del danno alla persona e non tenendo conto dei separati profili penali dell'aggressione.Per tenere sotto controllo episodi simili nasce anche l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico.

E, infine, è già diventata legge la riforma dell’istruzione tecnico-professionale, che introduce il modello della filiera del 4+2.Invece dei 5 anni canonici, il percorso si esaurirà in 4 anni, a cui eventualmente affiancarne altri 2 negli ITS Academy.

Vengono poi istituiti i campus, reti che collegano l’offerta didattica degli Istituti tecnici e professionali, degli ITS Academy e dei centri di formazione professionale.In generale, si prevede così una maggiore interazione con il mondo del lavoro e la presenza di esperti provenienti dalle imprese per coprire competenze che non sono presenti tra i docenti.  E dovrebbero partire proprio a settembre le nuove attività di sostegno agli studenti stranieri, da tenersi in orario extra-curricolare.

Dall’anno scolastico 2025/2026 ci sarà poi un insegnante di italiano nelle classi dove i neoarrivati ammonteranno almeno al 20% del totale degli alunni.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, da Usa nuovi aiuti militari: Biden invia missili e armi anti drone

0

(Adnkronos) – Quando è iniziata "la guerra senza senso della Russia, l'Ucraina era un Paese libero.Oggi lo è ancora.

E la guerra finirà con l'Ucraina che rimarrà un Paese libero, sovrano e indipendente".A dirlo è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che alla vigilia del Giorno dell'Indipendenza ucraino ha reso noto di aver avuto un colloquio con il suo omologo, Volodymyr Zelensky, "per riaffermare questo messaggio ed esprimere il sostegno incrollabile dell'America al popolo ucraino".  Gli ucraini, ha proseguito Biden, per due anni e mezzo hanno respinto "il feroce assalto della Russia" e riconquistato più della metà del territorio che le forze russe avevano occupato nei primi giorni di guerra. "Sono rimasti indomiti di fronte ai crimini di guerra e alle atrocità odiose della Russia – ha proseguito Biden – E giorno dopo giorno, hanno difeso i valori che uniscono le persone in entrambe le nostre Nazioni e in tutto il mondo, inclusa l'indipendenza". Il presidente degli Stati Uniti si è quindi detto "orgoglioso" per un nuovo pacchetto di aiuti militari destinato all'Ucraina che include missili di difesa aerea per proteggere le infrastrutture critiche dell'Ucraina, equipaggiamenti anti-drone e munizioni per la difesa dei soldati in prima linea. "Stiamo inoltre imponendo nuove sanzioni a quasi 400 entità e individui che stanno consentendo la guerra illegale della Russia", ha aggiunto Biden, che ha concluso assicurando che "la Russia non prevarrà in questo conflitto.

Il popolo indipendente dell'Ucraina prevarrà, e gli Stati Uniti, i nostri alleati e i nostri partner continueranno a sostenerli in ogni fase del cammino". "Gli Stati Uniti stanno inviando un nuovo pacchetto di armi e attrezzature necessarie con urgenza per supportare le forze militari dell'Ucraina nella difesa dagli attacchi in corso della Russia.Questo supporto aiuterà l'Ucraina a proteggere le sue truppe, il suo popolo e a rafforzare le sue capacità in prima linea", il commento del segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "Ho accolto con favore il nuovo pacchetto di aiuti militari degli Stati Uniti e ho sottolineato che l'Ucraina richiede con urgenza la consegna di armi dai pacchetti annunciati, in particolare sistemi di difesa aerea aggiuntivi, per proteggere in modo affidabile le nostre città, comunità e infrastrutture critiche", ha poi scritto sul social X il presidente ucraino riferendo sul colloquio avuto con il capo della Casa Bianca. "Il popolo ucraino è grato al Presidente Biden, alla sua Amministrazione, al Congresso e all'intero popolo americano per il loro incrollabile sostegno", ha proseguito Zelensky, precisando di aver ringraziato Biden anche per le nuove sanzioni contro la Russia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo, risale l’allerta: oggi arancione in 7 città, domani bollino rosso in due

0

(Adnkronos) – E' di nuovo caldo record sull'Italia, dove insieme alle temperature risale anche il livello di allerta per le ondate di calore con il ritorno del bollino rosso.Dopo giorni in cui ha dominato il 'semaforo verde' o al massimo giallo in tutta la Penisola, lo scenario cambia di nuovo con sette bollini arancioni oggi, 24 agosto 2024, e
l'allerta rossa domani 25 agosto, il livello più elevato di criticità.

E' il quadro che emerge dall'ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute.  Le previsioni per oggi vedono salire a quota 7 i bollini arancioni, che interessano Ancona, Bolzano, Brescia, Latina, Palermo, Rieti, Roma.Domani 25 agosto, invece, saranno due i bollini rossi in due città del Centro Italia, Roma e Latina.

In arancione Bolzano, Campobasso, Frosinone, Palermo, Rieti. Nel weekend le temperature si attesteranno sui 35°C da Nord a Sud e picchi di 38°C.Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone su tutto il Paese.

Il tempo sarà soleggiato e caldo ovunque, salvo qualche minima insidia. Oggi, sabato 24 agosto, sarà la giornata più stabile, anche se avremo ancora dei rovesci di calore in montagna, in Sicilia e in parziale sconfinamento verso le pedemontane adriatiche del Centro.Si tratterà di qualche rovescio in mezzo a tanto sole ed afa.

Al mare staremo bene ovunque. Come detto, infine, domenica vedrà lo ‘sfioramento’ delle Alpi da parte del fronte atlantico inglese: non sono esclusi temporali forti sulle nostre cime di confine, in particolare sulle Dolomiti nel pomeriggio, prudenza. Per quanto riguarda le temperature massime del weekend, Siracusa con 37°C vincerà questa speciale classifica, seguita da Agrigento, Benevento, Carbonia, Catania, Oristano, Taranto e Terni con 36°C; in altre località più piccole, troveremo il termometro anche sui 38°C in Sardegna e in Sicilia con picchi molto alti non esclusi anche in alcune zone della Campania e dell’Abruzzo. Insomma, un weekend africano disturbato solo in parte da una perturbazione inglese con temporali più forti sulle Alpi e da alcuni rovesci di calore sugli Appennini ed in Sicilia. Il vero break dell’Estate è lontano, non si prevedono cambiamenti importanti fino a settembre. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

ACCADDE OGGI 24 Agosto: Santi, ricorrenze e cenni storici

0

ACCADDE OGGI 24 Agosto è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #24agosto

ACCADDE OGGI 24 Agosto: Santi, ricorrenze e cenni storici

Accadde oggi: l’aforisma del giorno

Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
(George Santayana)

COSA RESPIRIAMO OGGI

Accadde oggi: Nati il 24 agosto…
Giovanni I di Castiglia (1358)
Jorge Luis Borges (1899)
Paulo Coelho (1947)

Accadde oggi: e morti…
Michele V di Bisanzio (1042)
Egidio Albornoz (1367)
Parmigianino (1540)

Accadde oggi: …
79 – Data tradizionale, ma errata, dell’eruzione del Vesuvio che in diciannove ore seppellisce Pompei, Ercolano e Stabiae.
410 – I Visigoti di Alarico I entrano dalla Porta Salaria e danno inizio al sacco di Roma, che dura tre giorni.
1572 – Notte di San Bartolomeo: gli Ugonotti sono massacrati per ordine del re Carlo IX di Francia.
1991 – L’Ucraina dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.
2006 – L’Unione Astronomica Internazionale declassa Plutone a pianeta nano.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Bartolomeo e di sant’Audoeno; la Religione romana celebra gli Opiconsivia.

Feste e ricorrenze

Nazionali
Liberia – Giorno della Bandiera
Sierra Leone – Compleanno del Presidente
Ucraina – День Незалежності, festa dell’indipendenza

Religiose
Cristianesimo:
sant’Audoeno, vescovo di Rouen
san Bartolomeo apostolo
sant’Emilia de Vialar
san Tolomeo
sant’Anita

Religione romana antica e moderna:
Dies religiosus
Apertura del Mundus Cereris (Mundus patet)

Wicca:
2006 – Luna del grano

Eventi
49 a.C. – Gaio Curione, generale di Giulio Cesare, viene sconfitto nella Battaglia del Fiume Bagradas dai Pompeiani guidati da Publio Attio Varo e da re Giuba I di Numidia. Curione cade in battaglia
79 – Data tradizionale, ma errata, dell’eruzione del Vesuvio che, durata circa diciannove ore, seppellirà Pompei, Ercolano e Stabiae
410 – I Visigoti di Alarico I entrano dalla Porta Salaria e danno inizio al sacco di Roma, che dura tre giorni
1215 – Papa Innocenzo III dichiara nulla la Magna Carta
1349 – 6.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell’epidemia di peste bubbonica
1391 – Ebrei vengono massacrati a Palma di Maiorca
1456 – Viene completata la stampa della Bibbia di Gutenberg[1]
1511 – I portoghesi conquistano Malacca
1572 – Notte di San Bartolomeo: su ordine del re Carlo IX di Francia gli Ugonotti sono massacrati.
1608 – Il primo rappresentante ufficiale britannico in India sbarca a Surat
1662 – L’Atto di Uniformità richiede all’Inghilterra di accettare il Libro delle preghiere comuni
1682 – William Penn riceve l’area che oggi è lo stato del Delaware, e la aggiunge alla sua colonia di Pennsylvania
1690 – Secondo la tradizione, viene fondata Calcutta (India)[2]
1814 – Truppe britanniche invadono Washington e bruciano la Casa bianca e diversi altri edifici[senza fonte]
1831 – A Charles Darwin viene chiesto di viaggiare sulla HMS Beagle
1847 – Charlotte Brontë termina di scrivere Jane Eyre
1853 – Vengono preparate per la prima volta le patatine fritte
1857 – Inizio del Panico del 1857, una delle peggiori crisi economiche della storia degli Stati Uniti
1858 – A Richmond (Virginia), 90 neri vengono arrestati con l’accusa di “apprendimento”
1862 – La Lira Italiana diventa la moneta unica del Regno d’Italia
1891 – Thomas Edison brevetta la cinepresa[3]
1909 – Gli operai iniziano a versare il cemento per il Canale di Panama
1912 – L’Alaska diventa un territorio degli Stati Uniti
1914 – Le truppe tedesche catturano Namur
1929 – Turchia e Persia firmano un trattato di amicizia
1931 – Francia e Unione Sovietica firmano un trattato di non-aggressione
1932 – Amelia Earhart è la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo (da Los Angeles (California) a Newark (New Jersey))
1936 – Viene creato il Territorio antartico australiano
1939 – Papa Pio XII, alle ore 19, dal suo studio di Castel Gandolfo collegato con la stazione radio vaticana, legge un messaggio per implorare la pace
1941 – Adolf Hitler ordina la sospensione del Programma T4, l’uccisione sistematica dei disabili tedeschi
1942 – Seconda guerra mondiale: Nella Battaglia delle Isole Salomone orientali, la portaerei giapponese Ryuho viene affondata
1944 – Seconda guerra mondiale: truppe francesi e alleate iniziano l’attacco a Parigi (si veda Liberazione di Parigi)
1949 – Entra in vigore il trattato che istituisce la NATO
1950 – Edith Sampson è la prima delegata di colore degli USA alle Nazioni Unite[4]
1954 – Negli USA entra in vigore l’Atto di Controllo dei Comunisti. Il Partito Comunista Americano viene messo fuorilegge[5]
1960 – La temperatura di -88 °C, viene registrata a Vostok, Antartide, è la più bassa mai registrata
1968 – La Francia fa esplodere la sua prima bomba all’idrogeno, divenendo la quinta potenza nucleare del mondo
1981 – Mark David Chapman viene condannato a 20 anni di prigione per l’uccisione di John Lennon
1989 – La sonda spaziale Voyager 2 oltrepassa Nettuno
1991
L’Ucraina dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.
Michail Gorbačëv si dimette da capo del Partito Comunista dell’Unione Sovietica
1992 – Vengono stabilite relazioni diplomatiche tra la Cina e la Corea del Sud
1994 – Accordo iniziale tra Israele e l’OLP sull’autogoverno parziale dei palestinesi della Cisgiordania
1995 – Windows 95 viene messo in circolazione
1998 – I Paesi Bassi vengono scelti come luogo per il processo dei due libici sospettati dell’attentato al volo PanAm del 1988 (Strage di Lockerbie)
2003 – La sonda statunitense Voyager 2 era distante 71 unità astronomiche dalla Terra e sta uscendo dal Sistema solare alla velocità di circa 3,3 AU all’anno (ca. 15 km/s).
Entro 40.000 anni Voyager 2 raggiungerà un altro sistema planetario
2004 – Due aerei russi, un Tupolev Tu-154 della Sibir Airlines e un Tupolev Tu-134 della Volga-Aviaexpress, che trasportavano complessivamente 89 passeggeri, si schiantano a pochi minuti l’uno dall’altro dopo il decollo dall’Aeroporto Internazionale di Domodedovo.
Il primo aereo è esploso mentre sorvolava la città di Rostov sul Don.
Il secondo aereo è stato perso dai radar alle 22:56 (ora locale) mentre sorvolava l’Oblast’ di Tula a 180 km a sudest dalla capitale russa.
Nessun passeggero è sopravvissuto.
Le autorità sospettano che sia stato un attacco suicida da parte dei ribelli indipendentisti della Repubblica di Cecenia a provocare il disastro.
Gli esperti trovarono subito tra i resti degli aerei le tracce dell’ciclotrimetilentrinitroammina.
Il 17 settembre 2004 un leader della guerriglia cecena Šamil Basaev ha assunto la responsabilità dell’atto terroristico nei cieli della Russia.
2005
L’aereo peruviano Transat Flight 204 si schianta a Pucallpa, uccidendo almeno 60 persone.
Termina lo sgombero di tutte le colonie israeliane in Gaza e Cisgiordania
2006 – L’Unione Astronomica Internazionale declassa Plutone a pianeta nano
2016 – Terremoto del Centro Italia del 2016

 

Note

^ Gutenberg’s Bible
^ Calcutta was not founded by Briton, court rules – Telegraph
^ History of Edison Motion Pictures
^ https://www.africa.upenn.edu/K-12/Today_B_History.html
^ American History Documents II

ACCADDE OGGI 24 Agosto: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

Napoli, Conte: “Ho grande fiducia nei miei calciatori”

0

Dopo la brutta sconfitta contro il Verona, per il Napoli è tempo di cercare il primo successo della stagione.Proprio per questo, Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa in vista della sfida tra i suoi azzurri contro il Bologna, in programma domenica sera alle ore 20.45 al Maradona.

Partiamo dall’attualità: il viaggio in Inghilterra di Manna.

Alla seconda giornata di campionato si aspettava questa situazione in rosa?

“La settimana scorsa abbiamo fatto una conferenza in cui abbiamo parlato solo di mercato.Ho ricevuto zero domande sulla partita contro il Verona e alla fine è successo quello che è successo.

Sul mercato, ripeto.Dovete chiedere al club e a chi fa il mercato, anche se vedo che siete ben informati.

Voglio parlare della partita contro il Bologna che è una partita tosta.Cerchiamo di pensare al campo che è molto più importante per me e per i calciatori”.

Dopo la partita con il Verona disse che il suo cuore sanguinava e si augurava che anche ai suoi calciatori potesse succedere.

Che tipo di impressione ha avuto dopo una settimana fatta con i calciatori?

“Contro il Verona abbiamo giocato due partite: nel primo tempo il Napoli ha fatto il Napoli. È andato a Verona a comandare, non ha mai tirato in porta e non siamo riusciti a fare gol ma abbiamo creato delle occasioni.Nel secondo tempo invece sembrava esser tornati all’anno scorso.

Il secondo tempo ha destato preoccupazione, ha risvegliato vecchi scheletri ed è inevitabile che tutti a fine partita fossero delusi.Era tassativo.

Delusi anche per il lavoro che facciamo quotidianamente.Ha riportato tutti un po’ indietro, anche i nostri tifosi, allo scorso anno.

Pensavo che per tanti versi tante cose fossero state cancellate, mentre sono riemerse in maniera importante.L’unica cosa che posso dire è che ho basato la rinascita su un gruppo di 10-12 giocatori che sono qui da un bel po’ e che hanno scritto una pagina importante del Napoli.

Devo dire che sono ragazzi super perbene: c’è grande voglia, applicazione ed entusiasmo.Sono i primi che hanno capito il disagio e la situazione del secondo tempo a Verona.

Questa settimana stiamo lavorando bene, come abbiamo fatto anche in precedenza.Come lavoriamo non mi desta preoccupazione.

Mi ha fatto vedere che hanno preso coscienza di quello che è successo.Sono convinto che sono i primi a non voler ripetere determinate situazioni.

Ho grandissima disponibilità da parte loro e sono molto contento di questo.Se vuoi costruire qualcosa di importante devi creare una base solida che so di averla con questi ragazzi che hanno a cuore Napoli.

Mi affido completamente a loro e viceversa.Ho grande fiducia che faccio fatica ad avvertire nell’ambiente e a livello di media, anche giustamente se pensiamo al Verona.

Noi dobbiamo avere fiducia nel lavoro e che questi ragazzi hanno voglia di riportare Napoli a essere competitivo.Queste sono le basi sulle quali credere”.

Come si affronta una partita come contro il Bologna?

Buongiorno ci sarà?

“E’ sicuramente un’ottima squadra che ha chiuso in Champions League lo scorso anno.Hanno vinto al Maradona per 2-0.

Questo ci deve far capire della difficoltà della partita.Ha calciatori forti nell’uno contro uno sugli esterni.

Bisognerà fare molta attenzione. È una partita che deve essere giocata al 110% da parte nostra. È importante che il Maradona faccia il Maradona.Bisogna sentire fiducia in qualcosa.

Capisco le difficoltà: il secondo tempo di Verona può aver lasciato strascichi.Tutti noi dobbiamo dare un segnale.

Buongiorno si sta allenando, valuteremo giorno dopo giorno.Per noi è un giocatore importante.

Avete visto l’impatto che ha avuto in questo primo periodo.Contiamo di recuperarlo”.

È arrivato David Neres.

Che giocatore è e che soluzioni può darle?

“Neres è un giocatore che ha grande qualità, grande fantasia.Bravo nell’uno contro uno, ad attaccare lo spazio, sia a fare assist che a fare gol.

Può giocare sia nella posizione di Politano che di Kvara.L’abbiamo preso dopo un bel corteggiamento.

Siamo contenti.Ha bisogno di tempi per inserirsi. È un ragazzo sveglio e verrà con noi contro il Bologna domenica”.

Il passato è tornato preponderante nel secondo tempo di Verona: è un problema mentale, fisico…che cosa è successo?

“Quando a volte si hanno delle brutte prestazioni ci rifugiamo un po’ sul discorso fisico.

Tante volte lo si fa per non vedere la realtà e non affrontarla.Con il Verona abbiamo corso come loro e abbiamo avuto la palla il 70% in più di loro.

Il secondo tempo è stato un altro tempo: abbiamo perso duelli aerei, abbiamo lasciato un tiro in porta e al secondo ci hanno fatto gol.Abbiamo dimostrato di non essere pronti a ricevere un cazzotto.

Lo abbiamo preso e siamo andati giù.Si cerca di rialzarsi in questa situazione.

Invece questo non è accaduto e abbiamo fatto fatica.Dobbiamo lavorare in questo: sappiamo che è un aspetto che non potevo conoscere. È stato un bene perché ci ha riportato subito alla realtà, me per primo, all’ambiente e forse anche ai giocatori.

Fa piacere però che loro abbiamo capito per bene che cosa è successo e ho visto in loro grande motivazione per cercare di migliorare nella difficoltà. È qui in cui si vedono gli uomini veri, quelli di cui noi avremo bisogno”.

Contro il Modena e il Verona 0 gol segnati, è un dato che la preoccupa?

“I dati sono sempre importanti.Abbiamo fatto due partite che abbiamo condotto a livello di palla, però è un dato che c’era anche l’anno scorso.

Siamo finiti decimi avendo il maggior possesso palla.Per certi versi questa situazione è avvenuta in queste due partite.

Abbiamo avuto delle occasioni ma non ne abbiamo concretizzate.C’è una presa di coscienza nel dover essere molto più cattivi e feroci sotto porta perché devi avere la freddezza di capire che bisogna valorizzarle al massimo”.

Che indicazioni ha su Rafa Marin?

“E’ un calciatore giovane che ha avuto la sua importante esperienza con l’Alaves.

Anche lui stesso ha detto che faceva un calcio molto difensivo, mentre qui è venuto sapendo che abbiamo bisogno di un difensore che sia bravo nella fase di costruzione in quanto cerchiamo di proporre noi calcio.Il primo mese faceva fatica a fare diverse cose, sta migliorando. È un buon prospetto: deve crescere e mi aspetto che lo faccia”.

Ha parlato di una squadra perbene: è un complimento?

Avverte un po’ di sfiducia nell’ambiente, perché?

“Quando parlo di persone perbene ti parlo di uomini, a volte puoi trovare anche delle mer*e.Invece ti parlo di uomini, ed è questo l’importante.

Quando li hai nella difficoltà ci riesci, mentre quando non li hai difficilmente ne esci.Per questo ho fiducia in questi ragazzi che possiamo migliorare tante situazioni per tornare a essere competitivi.

So che ci sono le basi.Quello che a Napoli nessuno ammazzerà è l’entusiasmo e la passione.

Domani il tifoso del Napoli ci starà vicino dal primo all’ultimo secondo.Se saremo tutti compatti e tutti uniti soprattutto nella difficoltà, ci saranno molte probabilità di uscirne vittoriosi e quanto prima”.

Il Napoli lo scorso anno ha avuto tanta difficoltà a segnare.

Il centrocampo ha fatto fatica, ha intenzione di creare delle soluzioni?

“A Verona alcune occasioni le abbiamo avute con Lobotka e Anguissa che ha preso anche la traversa. È inevitabile che vedo le statistiche e per questo cerchiamo di creare più opzioni alternative per avere più gente che possa riempire il tabellino marcatori.Ai miei centrocampisti chiedo di occupare una zona per le seconde palle per andare a concludere.

Anche questo è un dato che deve essere migliorato perché Lobo e Frank possono fare più gol”.

Dopo la scorsa stagione, tutto l’ambiente si è entusiasmato quando ha letto il nome di Conte.Riusciamo a dare un segnale positivo, anche cancellando l’ipotesi dimissioni?

“Quello che voglio dire è che a prescindere da quello che possa accadere sul mercato, ho preso un impegno morale e soprattutto umano con Napoli e col tifoso napoletano.

Ho sentito grande affetto, senza aver dato niente al Napoli perché siamo solo all’inizio.Ho preso un impegno umano nei confronti dei calciatori sui quali voglio ricostruire questo progetto.

Calciatori che potevano andare da altre parti ma ho voluto restassero qui.Ho un impegno con loro per quest’anno.

Qualsiasi cosa accadrà sul mercato io sarò qui: testa bassa, lavoreremo per fare tutto per ridare il lustro al Napoli.Bisogna avere un po’ di pazienza.

Quando lo fai, prima o poi verrà fuori.Dobbiamo essere anche positivi e credere in quello che stiamo facendo.

Ci stiamo rompendo la schiena.Stiamo sempre qui a Castel Volturno ed è per questo che sono fiducioso.

Non vediamo l’ora di uscire da questa situazione.Vi ho anche detto: non partiremo a 2000, ma dovremo lavorare e cercare di migliorare e creare un gruppo molto forte e unito che ci possa portare a superare le difficoltà”.

Germania, attacco con coltello a Solingen: morti e feriti alla festa cittadina

0

(Adnkronos) – Alcune persone sono rimaste uccise e diverse ferite in un attacco con coltello durante la festa per le celebrazioni del 650esimo anniversario della città di Solingen, nella Germania occidentale.L'attacco è avvenuto a Fronhof, un mercato nel centro della città dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo dell'evento che è iniziato questa sera e che doveva continuare fino a domenica. Secondo il quotidiano tedesco Bild, sarebbero almeno tre i morti.

Alle 21.45, si legge, "un uomo ha pugnalato a caso i passanti durante la festa cittadina".Secondo le dichiarazioni dei testimoni al quotidiano, "l'autore del reato, che sembra essere un arabo, è in fuga".

Decine i soccorritori attualmente impegnati ad aiutare i feriti. Secondo le informazioni del 'Solinger Tageblatt', oltre ai tre morti, ci sarebbero "almeno tre feriti gravi".Testimoni oculari, scrive il giornale, riferiscono "che il presunto autore è fuggito in direzione della strada principale.

Mancano ancora conferme ufficiali".Gli agenti sono attualmente sul posto con le armi e stanno mettendo in sicurezza l'area.  L'attacco si sarebbe verificato durante l'esibizione di Dj Topic.

Poco dopo le 22, Philipp Müller del team organizzativo della festa, è salito sul palco per interrompere l'evento.Le migliaia di visitatori hanno seguito la sua richiesta di lasciare la piazza con calma e di non farsi prendere dal panico.

Müller ha dichiarato che i paramedici stanno lottando per salvare le vite di nove persone. "Stasera siamo tutti sotto shock, orrore e grande dolore a Solingen.Volevamo tutti celebrare insieme il nostro anniversario cittadino e ora dobbiamo piangere morti e feriti", le parole del sindaco di Solingen, Tim Kurzbach, in un post su Facebook citato da Bild. "Mi spezza il cuore che ci sia stato un attacco alla nostra città.

Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso.Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la loro vita", sottolinea Kurzbach. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bundesliga, Bayer Leverkusen apre con vittoria ‘ai supplementari’

0

(Adnkronos) – Il Bayer Leverkusen campione di Germania apre la Bundesliga 2024-2025 vincendo 3-2 sul campo del Borussia Moenchengladbach nel match che apre la prima giornata.I campioni di Germania passano in vantaggio con Xhaka al 12' e raddoppiano al 38' con Wirtz.

Il Gladbach accorcia le distanze al 59' con Elvedi e pareggia all'85' con Kleindienst.Al 10' di recupero, il Leverkusen ottiene un rigore.

Il penalty di Wirtz viene respinto da Omlin, il giocatore del Leverkusen riesce a insaccare con il tap-in.La formazione di Xabi Alonso, proprio come accaduto spesso nella scorsa stagione, risolve il match ai 'supplementari'. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, è fatta per Lukaku: le cifre

0

Una trattativa infinita, ma che sta vedendo il traguardo sempre più vicino. È fatta per il passaggio di Romelu Lukaku al Napoli.Il viaggio londinese del direttore sportivo azzurro Giovanni Manna ha dato i suoi frutti: il belga si prepara al ritorno in Italia, ad abbracciare l’Antonio Conte con il quale tanto ben ha fatto ai tempi dell’Inter, sempre in Serie A.

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’accordo trovato è a titolo definitivo per circa 30 milioni di euro più il 30% sulla futura rivendita.Gli azzurri, dunque, rispetto alle ultime settimane hanno cambiato la formula dell’operazione che è diventata a titolo definitivo basato su una percentuale sulla futura rivendita.

Intesa trovata già da tempo, invece, con il calciatore che avrà un contratto di 3 anni da 6.5 milioni a stagione.Previste a breve le visite mediche prima della firma e del tanto atteso annuncio.

Sinner: “Sono un giocatore pulito, pronto per US Open”

0

(Adnkronos) –
"Non ho fatto niente di male, sono un giocatore pulito".Jannik Sinner prova a lasciarsi alle spalle il caso Clostebol.

Il numero 1 del mondo parla in conferenza stampa oggi a New York in vista dell'inizio dell'US Open, che si apre lunedì 26 agosto.L'azzurro risponde alle domande sul caso di doping che l'ha coinvolto: positivo in primavera a due controlli, Sinner non è stato squalificato perché ha dimostrato che la positività è stata provocata da una contaminazione accidentale. "Non è il modo ideale per arrivare ad un torneo dello Slam ma ho già giocato pensando a questa situazione e le cose non sono andate male.

Sono stato assolto e questo mi dà un grande sollievo dopo un processo di diversi mesi.La preparazione per l'US Open non è stata la migliore possibile.

I tempi del processo sono legati alle regole della Wada e dell'Itia.Io ho collaborato consapevole della mia innocenza", dice. 
Dal team dell'azzurro sono usciti il fisioterapista Giacomo Naldi e il preparatore Umberto Ferrara, protagonisti del caso. "Hanno avuto un ruolo notevole nella mia carriera.

Abbiamo lavorato insieme due anni ottenendo grandi successi.Dopo questi errori non avverto più la fiducia per andare avanti con loro.

Ho bisogno di aria fresca", spiega, ricostruendo il caso e replicando a chi parla di 'trattamento speciale' per il numero 1 del mondo. "Ogni giocatore positivo a un test deve affrontare lo stesso processo.Non ci sono scorciatoie, non ci sono trattamenti speciali: è uguale per tutti -dice Sinner-.

Altri giocatori magari vengono sospesi perché non sanno spiegare con esattezza da dove provenga la sostanza, si tratta di capire da dove arrivi e come sia entrata nell'organismo". "Appena abbiamo saputo della positività, abbiamo cercato di capire.Ferrara ha capito subito che dipendeva dal suo spray", consigliato a Naldi per curare un dito, "e ha capito come la sostanza era finita nel mio organismo.

Lo abbiamo spiegato a chi indagava e per questo ho potuto continuare a giocare.Se ho potuto giocare è perché hanno creduto a me e a noi.

Non c'è dubbio, ero preoccupato perché mi trovavo in una situazione mai vissuta: si parlava di una quantità minima di sostanza, ma ero comunque preoccupato perché sono sempre molto attento.Nei test hanno trovato 0.000000001 grammi di sostanza…

Ci sono tanti zeri prima dell'uno"". 
Non sono mancate voci critiche nei confronti della sentenza.C'è chi, come il collega Nick Kyrgios, ha invocato una pesante squalifica: "Ho continuato a giocare perché so di non aver fatto niente di male.

So di essere sempre stato un giocatore pulito.Chi mi conosce sa che non farei mai qualcosa contro le regole.

Questo resta un momento molto difficile per me e per il mio team, mi rendo conto anche di chi sono i miei amici e chi non lo è.La mia reputazione danneggiata?

Vediamo andando avanti, non è una cosa che posso controllare". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Iraq, quattro militari italiani feriti in incidente stradale

0

(Adnkronos) – Quattro militari italiani, impiegati nell’Operazione 'Prima Parthica', a bordo in un Vtlm Lince, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale per cause ancora in corso di accertamento.L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk mentre ritornavano da un’attività di servizio nella città di Alqosh.

Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa. I soldati italiani – si legge nella nota – sono stati prontamente soccorsi dai commilitoni presenti sul posto.Tre dei militari sono stati medicati presso il Role Medical Care di 2° livello statunitense di Erbil e dimessi con prognosi di dieci giorni, mentre il quarto militare è stato trasferimento presso il Role 3 di Baghdad per essere sottoposto ad esame radiologico per una sospetta frattura.

Sono attualmente in atto le indagini di polizia giudiziaria per determinare le motivazioni dell’incidente. Tutte le attività in operazione sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) della Difesa.La Missione Prima Parthica ha il compito di fornire consulenza e addestramento ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, con l'obiettivo di renderle autonome per mantenere la pressione sul Daesh ed evitare che possa riorganizzarsi. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

La Juve Stabia sta valutando la cessione di Riccardo Tonin

0

La Juve Stabia sembra essere pronta a cedere l’attaccante Riccardo Tonin, acquistato a parametro zero solo quest’estate. Nonostante le aspettative iniziali, il calciatore rischia di non trovare spazio nell’attuale rosa della Juve Stabia.

La necessità di sfoltire la rosa e la difficoltà di far spazio a Tonin all’interno della squadra sono le principali ragioni che spingono la società a valutare questa operazione.

Il Cittadella sembrava interessato, ma la pista veneta si è raffreddata. Al momento, la Lucchese è la squadra più accreditata per acquisire il calciatore.

La Juve Stabia preferisce la formula del prestito per cedere Tonin.

Potrebbero emergere altre squadre interessate a Tonin, soprattutto in vista della chiusura del calciomercato.

La carriera di Riccardo Tonin prima di approdare alla Juve Stabia.

Riccardo Tonin, nato il 30 gennaio 2001 ad Arzignano in provincia di Vicenza, si forma calcisticamente nelle giovanili del Milan. Sei anni nel vivaio rossonero prima delle esperienze in Lega Pro con Cesena, Monterosi e Foggia.

Negli Allievi Nazionali del Milan, Tonin, punta centrale di piede destro, mette a segno 14 reti che lo impongono all’attenzione generale e che gli valgono prima la convocazione nella nazionale Under 17 e poi il salto nella Primavera del Milan.

Tonin attira anche l’attenzione di mister Stefano Pioli che il 10 marzo del 2021 lo convoca per la prima volta ufficialmente per la trasferta di Europa League contro il Manchester United.

Nell’estate del 2021 il passaggio in prestito al Cesena dove trova molta fiducia da parte dell’allenatore William Viali che lo porta ad avere ben 24 presenze in Lega Pro. L’anno successivo il distacco definitivo dal Milan e l’acquisto da parte del Foggia dove trova Cudin alla guida tecnica.

L’esperienza non sarà delle migliori anche se inizialmente il ragazzo si mette in mostra portando anche diversi punti pesanti al Foggia. A gennaio del 2023 la parentesi di sei mesi al Monterosi Tuscia dove gioca con grande continuità.

Nell’ultima stagione Tonin torna al Foggia dove si mette ancora in mostra con 33 presenze caratterizzate da 5 reti e 6 assist che lo portano ad essere interessato da squadre di cadetteria. Ma sarà la Juve Stabia a spuntarla su tutte.

Impatto sulla Juve Stabia:

La cessione di Tonin consentirebbe alla Juve Stabia di alleggerire la rosa e di liberare un posto per un eventuale nuovo acquisto. Inoltre, permetterebbe al calciatore di trovare maggiore spazio in una squadra dove avrebbe più opportunità di giocare.

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 agosto

0

(Adnkronos) – Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, 23 agosto 2024.Realizzato nell'estrazione un '5' che vince 119.350,70 euro.

Il fortunato ha giocato una schedina in un punto vendita di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).Il jackpot per il prossimo concorso sale a 66 milioni di euro.

Si torna a giocare domani, sabato 24 agosto, per l'ultima estrazione settimana, E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. Ecco la combinazione vincente del concorso del Superenalotto di oggi, 23 agosto 2024: 5, 7, 59, 70, 72, 73.

Numero Jolly: 33.Numero SuperStar: 4. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump

0

(Adnkronos) – Robert Kennedy Jr.si è ritirato dalla corsa per la Casa Bianca, esprimendo il suo endorsement per Donald Trump nelle elezioni in programma negli Stati Uniti il 5 novembre.

L'ex presidente, che sfiderà l'attuale vicepresidente Kamala Harris, ha già dichiarato che intende affidare a Kennedy un ruolo nella sua amministrazione. Secondo la Cnn, il candidato indipendente alla presidenza ed erede della dinastia democratica ha chiesto in un atto depositato in un tribunale della Pennsylvania di essere rimosso dalle schede elettorali nello Stato "come risultato dell'endorsement odierno" nei confronti dell'ex presidente Donald Trump. L'atto precede un evento in Arizona in cui si prevede che Kennedy jr annuncerà il suo addio alla corsa per la presidenza.Kennedy jr e Trump saranno contemporaneamente nell'area di Phoenix per due interventi già programmati.

Peraltro dallo staff dell'ex presidente è arrivata l'indicazione di un "ospite speciale" al discorso di Trump a Glendale, poco lontano dal confine con il Messico.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Come scegliere la casa perfetta: le domande da porsi prima di un trasloco

0

Acquistare una casa è una delle decisioni più importanti nella vita di una persona. È un passo che può avere degli effetti profondi sulla qualità della vita.La scelta della casa perfetta richiede molta riflessione, una pianificazione accurata delle azioni da compiere e una buona quantità di introspezione.

Per rendere questo processo meno stressante e più efficace, è essenziale porsi alcune domande fondamentali.Le riflessioni possono guidare verso una scelta in grado di rispecchiare al meglio le esigenze e i desideri personali.

Come organizzare un trasloco nel modo corretto

Organizzare un trasloco può sembrare un’impresa complicata, ma può diventare un processo meno stressante con la giusta pianificazione.

Si dovrebbe iniziare con una lista dettagliata delle attività, suddividendo ogni fase in passaggi gestibili.

È importante affidarsi al lavoro di professionisti del settore.Per esempio, il trasloco a Pisa con Tuttotraslochi diventa molto semplice, grazie ad una ditta specializzata in questo campo che offre precisione, qualità nel servizio e affidabilità, con un’assistenza che va dallo smontaggio dei mobili fino al trasporto in sicurezza e al rimontaggio successivo.

Una ditta di traslochi professionale riesce ad offrire esperienza e attrezzature adeguate per spostare anche gli oggetti più ingombranti e pesanti in sicurezza.L’organizzazione e la preparazione rappresentano gli elementi fondamentali per un trasloco senza problemi.

Le priorità e la posizione della nuova casa

La prima domanda da porsi quando si ha la necessità di traslocare e di andare a vivere in un’altra casa consiste nelle priorità personali e familiari.

Bisognerebbe chiedersi cosa si cerca davvero in una casa ed è fondamentale capire se la priorità riguarda la vicinanza al lavoro, la tranquillità di un quartiere residenziale o, ad esempio, la presenza di spazi verdi nei quali trascorrere i momenti di tempo libero.Ogni persona ha delle esigenze diverse, quindi è importante che queste siano chiare.

Così si ha la possibilità di restringere il campo delle possibilità e di concentrarsi su ciò che conta veramente.La posizione della casa è un altro fattore fondamentale.

Vivere in un quartiere ben collegato, con servizi nelle vicinanze, come scuole, trasporti pubblici e supermercati, può essere importante per le azioni della vita quotidiana.Riflettendo sulla posizione, bisognerebbe considerare anche la sicurezza del quartiere e il potenziale di crescita dell’area in cui si desidera comprare.

Una casa in una zona strategica della città può anche rivelarsi un ottimo investimento nel lungo periodo.

Chiedersi qual è il tipo di casa che serve

Il tipo di casa che si sceglie deve rispecchiare lo stile di vita personale e le necessità che si hanno.Alcune domande sono quelle relative alla preferenza verso un appartamento in città, verso una villetta in periferia o, ad esempio, nei confronti di una casa in campagna.

Ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e i suoi contro.Un appartamento, per esempio, offre comodità e una manutenzione minore, mentre una casa indipendente potrebbe garantire più spazio e una maggiore privacy.

Si dovrebbe pensare anche alle dimensioni della casa, chiedendosi quante stanze servono e se si ha bisogno di un giardino o di un garage.Sono delle considerazioni fondamentali da fare per la scelta corretta.

I piani a lungo termine

Un’altra domanda importante riguarda i progetti futuri.

La casa che si sceglie oggi potrebbe dover soddisfare le esigenze per diversi anni, quindi è essenziale pensare in prospettiva.Si ha intenzione di ampliare la famiglia?

Si pensa di lavorare da casa oppure si ha in programma di trasferirsi di nuovo a breve termine?Riflettere su questi aspetti può aiutare a scegliere una casa che si adatti alle esigenze nel presente, ma anche nel futuro.

Per esempio, si potrebbe considerare se la casa ha lo spazio necessario per eventuali ampliamenti o se è situata in un’area che offre possibilità di crescita personale o professionale.

Sinner, via da staff fisioterapista e preparatore atletico dopo caso Clostebol

0

(Adnkronos) – Il fisioterapista Giacomo Naldi e il preparatore atletico, Umberto Ferrara non fanno più parte del team di Jannik Sinner.A confermarlo all'Adnkronos è un portavoce del numero uno al mondo che in questi giorni sarà impegnato all'Us Open che spiega che Naldi e Ferrara "non fanno più parte del team" del campione italiano 23enne.

Martedì Sinner incontrerà al primo turno l'americano, Mackenzie McDonald. La decisione di Sinner arriva dopo il caso della doppia positività al Clostebol a causa del contatto accidentale con il Trofodermin. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Badante confessa quattro omicidi: “Più dosi di farmaci per lenire dolore anziani”

0

(Adnkronos) – Un uomo di 48 anni, Mario Eutizia, è stato sottoposto a fermo dalla procura di Santa Maria Capua Vetere dopo essersi autoaccusato della morte di quattro anziani di cui si occupava come badante.L'uomo, che ieri mattina si era presentato presso il comando provinciale dei carabinieri di Caserta e che è stato sentito poi dai pm, ha raccontato di aver aumentato il dosaggio dei medicinali che somministrava agli anziani per lenire il dolore e che pensa che questo possa averli portati alla morte.

Due dei decessi, a quanto si apprende, risalirebbero al 2014 mentre altre due a quest'anno.  "Siamo in attesa che la procura termini le proprie indagini per fare chiarezza su questa vicenda – spiega all'Adnkronos l'avvocato Antonio Daniele che difende Eutizia insieme al collega Gennaro Romano -.Il nostro assistito si è costituito ed stato estremamente collaborativo spiegando il perché della sua condotta.

Alla luce di quello che emergerà faremo le valutazioni del caso".Ora L'uomo si trova in carcere, detenuto a Santa Maria Capua Vetere.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ciclista travolto e ucciso a Milano, non fu incidente ma omicidio premeditato

0

(Adnkronos) – Non era un incidente, ma un omicidio premeditato quello di Fabio Ravasio, il ciclista di 52 anni che lo scorso 9 agosto è stato travolto e ucciso a Parabiago, nel Milanese, da un'auto che si è poi data alla fuga.E' quanto emerso dalle indagini dei carabinieri della compagnia di Legnano che oggi hanno eseguito nei confronti di sei persone un decreto di fermo, emesso dalla procura di Busto Arsizio, per il reato di concorso in omicidio aggravato dalla premeditazione.  Ravasio percorreva in sella a una Mountain Bike via Vela verso Casorezzo, quando attorno alle 19.50 del 9 agosto un'auto che proveniva dalla direzione opposta ha invaso la sua corsia di marcia e l'ha investito frontalmente, per poi fuggire.

I testimoni – ricostruisce una nota diffusa dai carabinieri – avevano parlato di un'auto di colore nero, che sbattendo contro il guard rail aveva subito alcune ammaccature alla carrozzeria e danni al sistema di illuminazione e dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza stradale era emerso che la targa del veicolo era contraffatta.Attraverso una ricerca delle targhe associabili al mezzo, gli investigatori avevano poi scoperto che l'auto era intestata a una persona che conosceva la vittima.  Così le indagini su quello che apparentemente sembrava un omicidio stradale hanno cambiato direzione, concentrandosi sul proprietario del mezzo e sulle persone a lui più legate. Convocati in procura, i sei da ieri sera hanno reso – fa sapere la nota – una "ampia confessione, illustrando le responsabilità proprie e altrui nell'ideazione, organizzazione ed esecuzione dell'omicidio" e fornito informazioni sull'auto che ha travolto il ciclista, ritrovata nascosta nell'autorimessa dell'abitazione di uno di loro.

I sei fermati sono stati portati nel carcere di Busto Arsizio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dybala, Lotito boccia il sondaggio del Comune di Roma: “Una cosa senza senso”

0

(Adnkronos) – "Una cosa priva di senso.Credo che a tutti i romani interessi molto di più che il Comune si occupi dei servizi erogati e delle condizioni della viabilità…".

Parlando con l'Adnkronos, il patron della Lazio Claudio Lotito boccia il sondaggio lanciato da Roma Capitale sul suo canale Whatsapp ufficiale per chiedere ai 227.000 iscritti qual è, secondo loro, il motivo che ha convinto il calciatore Paulo Dybala a rimanere nella As Roma rifiutando la corte (e i milioni) degli arabi.  "Perché questo sondaggio non l'hanno fatto sui giocatori della Lazio?", si domanda il senatore di Forza Italia, che prosegue: "Faccio un discorso molto pratico.Roma è la Capitale d'Italia e dal punto di vista sportivo ha due entità, una è la Roma e una la Lazio.

La Lazio è la prima squadra della Capitale, se non altro dal punto di vista anagrafico.Non capisco quale possa essere l'interesse del Comune di Roma nel chiedere ai cittadini perché Dybala è rimasto a Roma.

Che senso ha capire perché un giocatore rimane o non rimane?". "Prendo atto di questo sondaggio – rimarca il presidente della Lazio – ma lo trovo fuori luogo dal punto di vista della funzione del Comune di Roma.Io mi preoccuperei di fare sondaggi su come funzionano i servizi: la sanità, la gestione del traffico.

Credo sia più importante questo, che occuparsi del perché Dybala sia rimasto a Roma", chiosa Lotito.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lista degli ‘agenti sionisti’ in Italia, i nomi all’indice del nuovo Pci

0

(Adnkronos) – Una lista di "organismi e agenti sionisti in Italia", con nomi e cognomi di esponenti politici, imprenditori, esponenti della Comunità ebraica e giornalisti, ma anche nomi e indicazioni su aziende e imprese italiane e non, alcuni provvisti di indirizzi delle sedi principali.Questo quanto apparso da ieri sul sito del nuovo Pci, nell''Avviso ai naviganti 145'.

Una lista nata in relazione alla, si legge, "campagna mediatica contro Gabriele Rubini (meglio conosciuto come Chef Rubio, ndr.), l’Unione Democratica Arabo Palestinese e il P.CARC". "Sviluppare la denuncia e la lotta contro organismi e agenti sionisti in Italia", l'indicazione, "sia per sostenere la resistenza del popolo palestinese sia per liberare il nostro paese dai gruppi imperialisti italiani e stranieri e in particolare dal protettorato USA-NATO".Tra i nomi, oltre a quelli di John Elkann, Leonardo Maria Del Vecchio, anche quelli di Ester Mieli, De Benetti, Cerasa, Ferrara, Sallusti, Parenzo e Cazzullo. "Tornano le deliranti liste di proscrizione stilate dal nuovo Partito Comunista.

I nostalgici della Corazzata Potiemkin di fantozziana memoria, dal buio di qualche scantinato ammuffito e dimenticati dalla storia, si divertono a lanciare pericolosi appelli in cui puntano il dito contro i sostenitori dello Stato d'Israele e delle sue libertà.Tra questi 'colpevoli' risulta anche la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli: a lei e a tutti i personaggi presenti nell'elenco, rivolgiamo tutta la nostra sentita solidarietà".

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti. "Ora pretendiamo che i leader di sinistra che si stracciano le vesti inventando un inesistente antisemitismo in casa degli altri, da Schlein a Conte passando per Bonelli, condannino immediatamente questi assurdi proclami che rischiano di risvegliare i bollenti spiriti di qualche nostalgico degli anni più tragici della nostra storia repubblicana", conclude.. "Sulla lista di proscrizione del nuovo Pci sui ‘sionisti’ presenterò al più presto un’interrogazione al ministro Piantedosi perché quanto accaduto è gravissimo e inquietante.Pubblicare un simile elenco espone al rischio di violenze chi ne fa parte, e parliamo di politici e giornalisti, tra cui la collega di partito, senatrice Ester Mieli.

A tutti coloro segnalati in questa lista voglio esprimere la mia più incondizionata solidarietà, in particolare alla collega Mieli.Mi auguro che tutta la sinistra prenda posizione su quanto accaduto e che lo faccia senza alcuna ambiguità al riguardo", dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Filini, responsabile del programma del partito. "Circola in queste ore un delirante comunicato di un gruppo antisemita, denominatosi nuovo Partito comunista italiano, che stila una lista di proscrizione di persone, associazioni, enti e imprese da boicottare e colpire per i loro rapporti con Israele e il mondo ebraico.

E' l'ennesimo episodio di una lunga serie di atti antisemiti che ci riportano a tempi molto bui della storia dell’Europa.Solidarietà alle persone e alle organizzazioni coinvolte".

Così in una nota i dem Ascani, Carè, De Luca, Fassino, Stefano Graziano, Guerini, Madia, Porta, Provenzano, Quartapelle, Alfieri, Camusso, Crisanti, Franceschini, Giacobbe, Malpezzi, Sensi, Zampa, Picierno. "Presenteremo una interrogazione alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo per chiedere tutela per le persone coinvolte e per avere certezza che il ministero dell’Interno stia agendo immediatamente e con fermezza per perseguire i responsabili di quella lista e per arginare i crescenti fenomeni di antisemitismo", concludono i dem.  "La solidarietà della Lega a coloro che son comparsi nella lista di proscrizione dei ‘sionisti’ stilata dal ‘(nuovo) Partito comunista italiano’, compresa la collega Ester Mieli, cui va il nostro affetto.Il comunicato delirante, diramato dagli autori, preoccupa e ci riporta agli anni più bui della storia.

Condanniamo con fermezza questa iniziativa, auspicando che la condanna arrivi da tutte le forze politiche".Così il senatore Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega e componente della commissione Segre. "La lista di proscrizione di presunti 'agenti sionisti', pubblicata sul sito del sedicente Nuovo Pci, è semplicemente delirante.

Una vicenda che dimostra come l'antisemitismo sia un pericolo reale e crescente nel nostro paese", afferma la senatrice di Italia Viva Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito. "Nel lungo elenco di compaiono società, ma anche imprenditori, giornalisti e politici di estrazione e orientamento diversi, tutti accusati di essere 'persone di fiducia' di una fantomatica 'entità sionista'.A loro va la nostra solidarietà.

Ci auguriamo che si faccia chiarezza – aggiunge la senatrice Iv – su chi ci sia dietro la pubblicazione di questi gravi documenti". La Comunità ebraica di Roma esprime "la più ferma condanna della lista di proscrizione dei presunti 'agenti sionisti' apparsa su Internet, e solidarietà a quanti vi sono citati, in particolare ai numerosi iscritti alla Cer".  "Mancava soltanto lo strumento della lista di proscrizione, e della gogna pubblica con nomi e cognomi – sottolinea la Comunità Ebraica di Roma, per completare il repertorio sconfortante di un antisemitismo risorto e che sempre più alza la voce e il livello delle sue minacce.Additare gli obiettivi di un odio razzista, viscerale, mai sconfitto, è di per sé una forma di violenza e istigazione alla violenza, rispetto alla quale invitiamo il mondo politico e culturale a pronunciarsi in modo netto, chiaro e soprattutto corale, perché in gioco sono i valori stessi sui quali è fondata la nostra democrazia".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)