Home Blog Pagina 1237

Pidocchi, un incubo che tormenta famiglie: in 2 anni boom vendite trattamenti

0

(Adnkronos) – Sono minuscoli, ma possono pesare parecchio sul portafogli di mamme e papà.Con l'imminente riapertura delle scuole, torna l'incubo pidocchi per una moltitudine di famiglie in Italia, come nel resto del mondo.

Questi sgraditi 'ospiti' delle teste di bimbi – e pure di adulti – sono in grado di scatenare dibattiti (come quello se i selfie stiano contribuendo al loro prosperare, che si è consumato su alcuni media internazionali) e persino a quanto pare di 'dirottare' aerei, se è vero quanto raccontato a inizio agosto da un passeggero in un video diventato virale e rilanciato da diverse testate del mondo anglosassone, e cioè che un volo American Airlines da Los Angeles a New York si è concluso con un atterraggio di emergenza a Phoenix perché alcuni viaggiatori avrebbero notato pidocchi nei capelli di una donna (la compagnia – si legge sull''Independent' – avrebbe parlato solo di esigenze mediche di un cliente senza entrare nel dettaglio).Ma un altro potere di questi parassiti è quello di far impennare grafici di vendita, quelli dei trattamenti per prevenirli o combatterli. Sono diversi gli esperti che danno il problema della pediculosi in aumento.

C'è chi parla di nuove generazioni di 'super pidocchi' più resistenti, chi di effetto 'rimbalzo' post pandemia.Fatto sta che l'epilogo obbligato per risolvere il problema dell'infestazione in famiglia è la corsa in farmacia a comprare il trattamento che elimina insetti e lendini (le uova), e poi un prodotto da usare regolarmente per impedire il ritorno del 'nemico'.

Risultato: negli ultimi due anni il mercato dei prodotti dedicati risulta essere in "decisa crescita", a conferma dell'intensificarsi del problema.E' quanto emerge dai dati forniti all'Adnkronos Salute da Federfarma, elaborati da New Line Ricerche di mercato.

In tutti i territori del Paese si osservano trend superiori a +40% nella crescita del fatturato degli antipediculosi tra il 2022 e il 2023 e intorno a +20% tra 2023 e 2024.  Considerando un periodo di 12 mesi (da luglio dell'anno prima a giugno dell'anno dopo), il grafico mostra che il fatturato totale è salito in Italia del 42,3%, passando da 12,8 milioni di euro realizzati tra luglio 2021 e giugno 2022 a 18,3 mln nei 12 mesi successivi (luglio 2022-giugno 2023).Il dato è poi cresciuto ancora del 21,8% fino a raggiungere quota 22,3 mln tra luglio 2023 e giugno 2024.

A incrementare di più è il fatturato dei prodotti preventivi: +51,6% tra il 2022 e il 2023 e +23,3% tra il 2023 e il 2024.Ma, al di là del ritmo di crescita, il valore maggiore resta quello dei trattamenti per eliminare i pidocchi, capace di generare un fatturato che negli ultimi 12 mesi è stato pari a 18,3 mln.

Questa crescita va ovviamente di pari passo all'aumentare delle confezioni vendute, sia di prodotti per il trattamento che preventivi, che sono salite in totale da più di 778mila a oltre 1 mln (+39,3%) tra il 2022 e il 2023 e si sono avvicinate a 1,3 mln (+17,4%) negli ultimi 12 mesi analizzati (luglio 2023-giugno 2024). Stringendo l'obiettivo su una delle regioni più popolose d'Italia, la Lombardia, e su una metropoli come Milano, il trend risulta essere allineato a quello italiano.Il fatturato dei prodotti per pidocchi in Lombardia è passato da 2,4 mln di euro di luglio 2021-giugno 2022 a 4,2 mln di luglio 2023-giugno 2024, crescendo del 41,5% tra il 2022 e il 2023 e del 22,2% tra 2023 e 2024.

Le confezioni vendute sono salite da più di 143mila a oltre 232mila (+38,2% tra 2022 e 2023 e +17,4% tra 2023 e 2024).Analogamente a Milano e provincia il fatturato è aumentato del 42,1% e del 18,7% nei due anni (passando da 1 mln di euro a quasi 1,7 mln) e le confezioni vendute sono arrivate a superare quota 90mila negli ultimi 12 mesi (aumentando prima del 38,5% e poi del 13,2%). Analizzando poi l'andamento mese per mese, il contributo maggiore al mercato antipediculosi è dato sicuramente dalla stagione settembre-novembre, tradizionalmente periodo di grande diffusione dei pidocchi per via della riapertura delle scuole e dei vari centri di aggregazione per i ragazzi.

Al tempo stesso, negli ultimi due anni anche il periodo primaverile ha fatto registrare una crescita decisa dei consumi, segno di come ormai il fenomeno sia presente in gran parte dell'anno. "Bisogna raccomandare ai genitori sempre di controllare i bambini e di arrivare presto in farmacia, non aspettare troppo tempo.Perché poi di prodotti ce ne sono tanti e diversi, di vecchia e nuova generazione, e con un accurato utilizzo si riesce a limitare il fenomeno", commenta all'Adnkronos Salute Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. "Quella che è un po' la paura delle persone, e che vorrei sfatare, è che questi prodotti facciano male, siano dannosi per i capelli.

Quindi talvolta c'è chi, anche se le indicazioni prevedono un ciclo in più applicazioni, dice: il trattamento lo faccio una volta e mai più.Il mio consiglio è invece di farlo tutte le volte che serve, di completare il percorso seguendo le istruzioni.

Anzi, meglio una volta in più che una in meno.E' l'unico modo per risolvere il problema in maniera duratura.

Quindi fatelo con serenità e in caso di dubbi chiedete consiglio al farmacista".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, scoppiettante 4-0 per gli stabiesi con il Sant’Anastasia

0

Virtus Stabia, allenamento congiunto con il Sant’Anastasia Calcio 1945, allo Stadio Comunale di Casola ore 16:30, terminato 4-0.Decisivi Vitale, Farriciello, Principe e Braccioforte.

La neopromossa stabiese nella Categoria di Eccellenza Campania, Girone B, incontra sul terreno di casa il Sant’Anastasia Calcio.La Società campana, a luglio, ha reso noto a tutti gli sportivi di aver raggiunto un accordo per il trasferimento del titolo sportivo dell’Ercolanese.

Pertanto il Sant’Anastasia Calcio 1945 parteciperà nella stagione 2024/2025 al campionato  regionale di Eccellenza, Girone A.
Dopo i vari allenamenti congiunti tenuti dalla rosa di Mister Coppola, oggi arriva un test importante tra due squadre che affronteranno un campionato tosto, impegnativo e pieno di sorprese.

Virtus Stabia- Sant’Anastasia: primo tempo

Mister Coppola schiera in campo: Munao; Gautieri, Gargiulo L., Porzio, Buonocore; Vitale, Lettieri, Boiano; Onda, Pirone, Farriciello.

Mister Durazzo, invece, schiera: Iandoli, Rocco, Vivolo, Gentile, Di Palma; Botte, Piscopo, Vicario; Montaperto, De Luca, De Simone.

6′ triangolazione Onda, Lettieri, Vitale, goal di quest’ultimo dalla sinistra, Iandoli niente può.

8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Farriciello, di testa, a deviare la sfera lontano dalla porat stabiese.

10′ grande occasione del Sant’Anastasia con Montaperto e subito dopo Vivolo, attivi in fase offensiva, senza, però, concretizzare.

11′ grande vitalità anche dei biancazzurri, è Gautieri che spinge il linea offensiva sino alla porta avversaria, Iandoli respinge.

17′ fallo su Pirone in area di rigore, Virtus che tira il calcio di rigore affidandolo alla prontezza di Farriciello che sigla il secondo goal del match.Lunga fase di fraseggio per entrambi le compagini che provano, invano, a colpire le reti avversarie, ma Munao e Iandoli proteggono bene.

Finisce 2-0 il primo tempo dell’allenamento.

Virtus Stabia- Sant’Anastasia: secondo tempo

Al fischio di inizio del secondo tempo Mister Durazzo prova gli altri elementi della rosa.Mister Coppola, invece, sostituisce  Munao, con l’ingresso di Inserra tra i pali,

4′ sugli sviluppi di una punizione battuta da Onda, sfera che colpisce il palo della porta avversaria.

6′ escono Buonocore, Pirone e Gautieri, entrano Correale, Principe e Apuzzo C.

16′ è Principe, dalla sinistra, a siglare il terzo goal.

17′ esce Lettieri, entra Di Ruocco, esce Porzio, entra Gargiulo G.

Anche Mister Coppola decide di tastare gli altri elementi della sua rosa.

35′ ancora Virtus a colpire con Braccioforte.

41′ ancora qualche occasione per il Sant’Anastasia, tra sfere alte sopra la traversa e parate di Inserra, però, il risultato non cambia.Termina 4-0 l’allenamento Virtus Stabia- Sant’Anastasia.  Ancora una volta, Mister Coppola mischia gli elementi a sua disposizione per dare minutaggio nelle gambe e  far dare prova di abilità dei suoi atleti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alain Delon, l’ultimo saluto dei fan: montagne di fiori davanti ai cancelli di Douchy

0

(Adnkronos) – Montagne di mazzi di fiori davanti ai cancelli della dimora di Alain Delon, a Douchy, per dare l'ultimo saluto alla leggenda del cinema mondiale, scomparso domenica all'età di 88 anni.Nonostante i funerali privati, riservati a meno di una cinquantina di persone, tante persone sono accorse a rendere un omaggio personale, a portare un fiore o a lasciare un biglietto al Tancredi del Gattopardo.

E i due figli Anthony e Alain-Fabien, nonostante la riservatezza delle esequie, come disposto dall'attore, sono usciti a salutare la folla prima della cerimonia.Si sono soffermati a leggere i messaggi e a guardare i fiori, hanno ringraziato il pubblico e sono poi rientrati tra gli applausi.  L'attrice 86enne Claudia Cardinale ha rinunciato ad essere presente alle esequie "a causa del troppo dolore", ha fatto sapere tramite il suo agente. C'è chi, tra i fan, che da giorni passano davanti alla tenuta per un saluto, ha guidato per ore per lasciare un quadro fatto a mano dedicato all'attore: un collage di foto del cane di Alain Delon, Loubo, che alla fine non sarà soppresso, come desiderava il suo padrone. "Sono una amante degli animali e Alain era il mio doppio.

Non potevo non essere lì", dice Nathaly, l'autrice dell'omaggio, prima di inginocchiarsi davanti ai mazzi di fiori per pregare nel caldo soffocante. Nella parte superiore della recinzione nera dei cancelli ci sono le iniziali AMD, che sta per Alain Delon e Mireille Darc, l'ultimo grande amore del 'Samurai'. "Lei lo ha amato fino alla sua morte e ha sempre detto cose meravigliose su di lui", dice un'altra fan accorsa a Douchy.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dybala, Gualtieri: “Sondaggio ironico, ovviamente io mi occupo di ben altro”

0

(Adnkronos) – “E' stata un’iniziativa dell’ufficio comunicazione, che ha voluto dare un taglio particolare e ironico ad una notizia di grande interesse per gli appassionati di calcio e i tifosi della Roma, mettendola in una chiave di amore per la città.Tra post Instagram e sondaggio WhatsApp hanno raggiunto un vasto pubblico, dimostrando forse di aver centrato l’obiettivo che si erano dati di promuovere i canali di comunicazione di Roma Capitale.

Ovviamente io mi occupo di ben altro”.Così uscendo dal Campidoglio il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha riposto all’Adnkronos in merito alle polemiche sul sondaggio lanciato da Roma Capitale sul suo canale Whatsapp ufficiale per chiedere agli oltre 227.000 iscritti qual è la ragione che ha convinto il calciatore Paulo Dybala a rimanere nella Roma, dicendo no all'offerta degli arabi.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

“Sono posseduti”, costringe figli e moglie a bere intruglio

0

(Adnkronos) –
Costringe la moglie e i figli minorenni mensilmente a bere un intruglio, fino a cinque litri ciascuno, perché li ritiene posseduti dai demoni.Per questo motivo un cittadino marocchino è stato arrestato dalla Squadra volante della Questura di Novara con l'accusa di maltrattamenti in famiglia.

E' stata la moglie, straniera, a lanciare l'allarme la sera del 17 agosto scorso sulla linea telefonica di emergenza affermando che il marito, 47 anni, stesse forzando il figlio a ingerire una soluzione liquida. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato la donna e i due figli minori, uno dei quali, pallido e dolorante, ha riferito di avere appena vomitato dopo essere stato costretto dal padre a bere 5 litri di liquidi.All’interno della camera da letto, gli agenti hanno quindi trovatodue taniche di acqua da 5 litri, una delle quali completamente piena di un liquido e un’altra vuota ma con residui di fondo della medesima sostanza.

L'uomo è stato accompagnato in Questura mentre uno dei figli è stato portato al pronto soccorso pediatrico per accertamenti.Presso il presidio sanitario è stata ascoltata anche la figlia, l’unico membro della famiglia in grado di raccontare in italiano episodi di violenza subita da lei, dal fratello e dalla madre anche risalenti fino a dieci anni prima.  Gli agenti hanno accertato quindi che l’uomo aveva avuto un ulteriore declino comportamentale a partire dall’estate del 2020, maturata la convinzione dell’esistenza di demoni dai quali tutti i componenti del nucleo familiare sarebbero stati posseduti e dai quali avrebbero dovuto essere liberati.

Da qui la pratica di obbligare sottoporre con cadenza mensile all'assunzione di 5 litri a testa di quel liquido che avrebbe causato in loro attacchi di vomito, diarrea e inappetenza per tempo prolungato.Tale pratica sarebbe certamente coercitiva in quanto la mancata assunzione veniva punita con violenze fisiche sino a che non veniva terminata la bevanda.

L'uomo è stato quindi arrestato per il reato di maltrattamenti in famiglia e accompagnato presso la casa circondariale di Novara.In sede di udienza di convalida, l’Autorità Giudiziaria ha disposto per lui la misura cautelare in carcere. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Calciomercato Juventus, ecco Nico Gonzalez e Conceicao

0

(Adnkronos) – La Juventus accelera e il calciomercato bianconero si accende.La società torinese sta perfezionando oggi l’acquisto di Nico Gonzalez per circa 38 milioni complessivi.

L’argentino 26enne dovrebbe firmare un contratto valido fino al 2029.La Juve sta per aggiungere un altro esterno alla rosa dell’allenatore Thiago Motta: dal Porto arriva Francisco Conceicao con la formula del prestito.

La Juve dovrebbe versare una cifra tra i 7 e i 9 milioni, con buone possibilità – visto l’esborso – di completare l’acquisto nella prossima stagione.I bianconeri non mollano Teun Koopmeiners: il centrocampista olandese dell’Atalanta è inseguito da settimane e la fumata bianca pare vicina per oltre 55 milioni. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incendio pratone Torre Spaccata, Gualtieri in sopralluogo: “Probabile natura dolosa”

0

(Adnkronos) – "Le caratteristiche di questo incendio portano a ritenere probabile la natura dolosa.L'autocombustione, mi ha spiegato chi conosce la materia, non esiste e queste caratteristiche sono più facilmente ascrivibili alle fiamme dolose.

Gli indizi di dolosità appaiono abbastanza robusti ma lo accerterà la magistratura".Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in sopralluogo al ‘pratone’ di Torre Spaccata dove mercoledì è divampato un grande incendio, in cui sono rimasti ustionati 4 soccorritori.  "Dobbiamo capire se le prescrizioni siano state rispettate e questo lo stabiliranno le indagini.

Le linee tagliafuoco erano state realizzate e sono obbligatorie", ha spiegato il sindaco di Roma.L’incendio in questo caso "non appare una questione di incuria ma di dolosità e di intervento dell’uomo.

Qui non c’erano discariche abusive e insediamenti abusivi’’, ha sottolineato facendo riferimento al rogo di Monte Mario. Di sicuro, ha aggiunto Gualtieri, "colpisce come l’incendio si sia sviluppato con una velocità di propagazione che non si è mai vista.Spetterà alle indagini capire se siano stati utilizzati degli acceleranti". "Il mio pensiero va al vigile del fuoco e ai volontari che sono in ospedale e hanno subito ferite molto gravi.

Erano qui per difendere le case solo che con una rapidità fuori dal comune l’incendio li ha circondati.Sono eroi che si sono ritrovati il fuoco alle spalle’’, ha affermato Gualtieri. Insieme al sindaco anche l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi e al capo della Protezione civile di Roma capitale Giuseppe Napolitano.

Dopo il sopralluogo al ‘pratone’ il sindaco si è recato visita, in forma privata, al Sant’Eugenio per incontrare le famiglie dei feriti.Gualtieri, a quanto si apprende, si è intrattenuto a lungo con i parenti, esprimendogli la più sentita vicinanza personale e di tutta l’Amministrazione.

Loro lo hanno ringraziato per la presenza discreta.In seguito il sindaco si è confrontato con i medici ed ha potuto parlare con due dei feriti, ai quali ha espresso il suo ringraziamento e gli auguri di pronta guarigione.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

De Rossi: “Dybala? La sua storia emozionante”

0

(Adnkronos) – "Una storia emozionante".Il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, alla vigilia del match contro l'Empoli, parla di Paulo Dybala dopo il suo no alla ricchissima offerta del club arabo Al Qadsiah. "Manca una settimana alla chiusura del calciomercato, ci sarà tempo per parlarne.

Come sempre ho detto, è prematuro fare bilanci prima – l'allenatore giallorosso – Per quanto riguarda la situazione Dybala è stata una situazione emozionante, ricca di saliscendi.Penso che sia una bella storia, non tanto frequente nel mondo del calcio".

Lo dice il tecnico della Roma, Daniele De Rossi, alla vigilia del match contro l'Empoli.  "Siamo sicuri che domani i tifosi saranno tutti con noi e lo sarebbero stati comunque.Prima che questo diventasse un caso sono rimasti al nostro fianco sempre.

La sua scelta abbiamo visto che reazioni ha scatenato, anche perché ha rifiutato cifre importantissime.Questa non è una cosa comune.

L’entusiasmo ci sarebbe stato comunque: pero in lui ora vedono un leader tecnico, uno che ha preso delle decisioni anche in funzione di quello che è l’amore dei tifosi e della squadra", afferma De Rossi. Parlando dell'Empoli: "Conosciamo Roberto D'Aversa, le sue squadre, l'Empoli è una squadra con talento, l'ultima partita non la prenderei d'esempio per mille motivi, sarà una partita difficile". "Quello che forse più mi è dispiaciuto è che queste due settimane insieme si è parlato di tutto tranne che delle partite.Noi siamo stati dentro alla nostra gabbia tecnica, però non è stato facile.

Abbiamo lavorato per vincerla", conclude.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tamberi torna in gara dopo Parigi 2024: “Dura dal punto di vista mentale”

0

(Adnkronos) –
Gianmarco Tamberi trona a gareggiare.L'azzurro sarà in pedana alla Diamond League in programma domani, domenica 25 agosto, a Chorzow in Polonia.

E' l'azzurro stesso a raccontare le sensazioni dopo l’11esimo posto nella finale di Parigi 2024, condizionata da problemi di salute accusati nei giorni e nelle ore precedenti alla gara.  “Come sto?Come puoi sentirti dopo tre anni in cui ti alleni ma non puoi esprimerti come vorresti nel momento più importante.

Ho fatto di tutto per farmi trovare al meglio a Parigi ed è accaduto tutto quello che non doveva succedere – ha detto il 32enne marchigiano – Non voglio essere triste, ma è veramente dura dal punto di vista mentale.Non so cosa aspettarmi per domani, non so come reagirò: però so che adoro questo meeting e che combatterò come sempre”, promette l’azzurro delle Fiamme Oro.  In pedana nell’alto anche Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) per dare continuità al miglior periodo della propria carriera (2,34 a Parigi, quarto, con il nuovo record personale) e per lanciarsi verso il Golden Gala di venerdì prossimo dove troverà Gimbo e, come in Slesia, il campione olimpico Hamish Kerr (Nuova Zelanda).  Allo stadio Slaski ci sarà anche, nei 100 metri, Marcell Jacobs (Fiamme Oro) che si riaffaccia in pista dopo il quinto posto delle Olimpiadi in 9.85: nell’anteprima della sfida di Roma di venerdì prossimo, l’oro di Tokyo troverà il giamaicano d’argento a Parigi Kishane Thompson e il bronzo Fred Kerley (Usa).  Anche nel peso, per Leonardo Fabbri (Aeronautica) ci sono tutti i migliori rivali, dallo statunitense Ryan Crouser tre volte olimpionico (che in conferenza stampa ha parlato della “voglia di rivincita di Fabbri”), all’altro statunitense Joe Kovacs, al giamaicano Rajindra Campbell, ovvero l’intero podio dei Giochi.  Nei 110 ostacoli l’oro di Roma Lorenzo Simonelli (Esercito) ritrova i tre medagliati di Parigi: l’oro Grant Holloway (Usa), l’argento Daniel Roberts (Usa), il bronzo Rasheed Broadbell (Giamaica).

Fausto Desalu (Fiamme Gialle) è in gara nei 200, al cospetto del botswano campione olimpico Letsile Tebogo (che al Golden Gala correrà i 100) e dell’americano Erriyon Knighton.Martello per la campionessa d’Europa Sara Fantini (Carabinieri) con l’oro mondiale Brooke Andersen (Usa), triplo per la finalista olimpica Dariya Derkach (Aeronautica), 1000 metri per Elena Bellò (Fiamme Azzurre). Quattro superstar europee tra i nomi più attesi del meeting polacco: Armand Duplantis (Svezia) per un altro probabile assalto al record del mondo dell’asta (6,25 a Parigi), il norvegese Jakob Ingebrigtsen per impressionare anche nei 3000 metri, il connazionale Karsten Warholm nei 400 ostacoli, specialità che al femminile vede protagonista l’olandese Femke Bol.

In chiave Golden Gala, occhio all’olimpionica statunitense Masai Russell nei 100 ostacoli.Per la storia, invece, il keniano Emmanuel Wanyonyi: il record degli 800 di David Rudisha (1:40.91 a Londra 2012) è sempre più in pericolo.

Tra gli altri ori di Parigi anche la dominicana Marileidy Paulino nei 400 e il marocchino Soufiane El Bakkali nei 3000 siepi.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Liste proscrizione ‘anti sionisti’ del Nuovo Pci, il precedente di Radio Islam

0

(Adnkronos) – Il caso delle liste di proscrizione 'anti sionisti' del Nuovo Pci ha fatto discutere molto.Ma non è la prima volta che accade un caso del genere in Italia.

Nel dicembre del 2015 la Procura di Roma aprì un fascicolo sulla pagina web di Radio Islam, dove apparve una lista di "ebrei influenti in Italia".I reati ipotizzati, a quel tempo, furono minaccia e diffamazione con l'aggravante dell'odio razziale.  Di imprenditori, intellettuali e giornalisti i nomi pubblicati on line, oltre a una serie di documenti sul "potere ebraico", con tanto di accusa dell'esistenza di un "monopolio ebraico nei mass media".

Nella lista, tra gli altri, Roberto Saviano, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Gad Lerner, Clemente Mimun, Carlo De Benedetti, John Elkann, Franco Bernabè, Maurizio Molinari, Fiamma Nirenstein, Alessandro Haber, Claudio Amendola, Roberto Faenza, Alessandro D’Alatri.A protestare fu subito la Fnsi, parlando di "un'iniziativa squallida, razzista e intollerabile".  
Lista degli 'agenti sionisti' in Italia, i nomi all'indice del nuovo Pci
 —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena, aliante precipita a Pavullo dopo decollo: morto pilota

0

(Adnkronos) – Un aliante è precipitato oggi a Pavullo, nel modenese, morto il pilota.L'incidente è avvenuto nella mattinata e sono intervenuti i vigili del fuoco e personale del 118, che hanno potuto solo constatare la morte del pilota, un uomo sembra di 71 anni.

L'aliante è precipitato subito dopo il decollo, schiantandosi alla fine della pista.Sono intervenuti anche i carabinieri di Pavullo.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gp Olanda, Norris in pole con McLaren e flop Ferrari

0

(Adnkronos) – Lando Norris in pole position nel Gp di Olanda, 15esimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1.Il pilota britannico della McLaren, alla quarta pole della carriera, oggi 24 agosto è il più veloce nella terza manche delle qualifiche girando in 1’09”673.

Norris scatta davanti alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen, che ottiene il secondo tempo e chiude la prima fila in griglia.In seconda fila, la McLaren di Oscar Piastri e la Mercedes di George Russell.

Solo sesta la Ferrari di Charles Leclerc, in terza fila con la Red Bull di Sergio Perez.Delusione per l’altra rossa di Carlos Sainz: out nel Q2, come la Mercedes di Lewis Hamilton, scatterà lontano dai primi in sesta fila. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

F1, Qualifiche GP Olanda: è pole di Norris. Leclerc sesto, Sainz undicesimo

0

Ritorna a prendersi la scena la McLaren.Nelle qualifiche del GP d’Olanda è pole position di Lando Norris che sulla sua MCL38 si posiziona davanti a Max Verstappen e al suo compagno di squadra Oscar Piastri.

Domani, dunque, prevista una grande sfida considerando che l’inglese partirà al fianco del padrone di casa che non vince da ben 4 Gran Premi.Quarto posto per George Russell, che porta in alto la Mercedes dopo una prestazione, quella di Hamilton, da dimenticare considerando il suo dodicesimo posto.

Quinto invece Perez che avrà al suo fianco la prima Ferrari, quella di Leclerc, con dietro l’Aston Martin di Fernando Alonso e Alexander Albon.Più di così non si poteva fare in casa Ferrari, date le difficoltà mostrate sin da subito e l’undicesima posizione di Sainz.

A chiudere la top ten Lance Stroll, che certifica un buon sabato dell’Aston, e Pierre Gasly.

Fuori dalla top 10 

La sorpresa riguarda l’undicesima e la dodicesima posizione con Carlos Sainz e Lewis Hamilton.Entrambi i piloti, infatti, non hanno superato il Q2: per lo spagnolo era difficile aspettarsi qualcosa di tanto diverso, considerando il venerdì molto difficile che ha dovuto affrontare ieri dopo il problema al cambio accusato nelle FP2.

La novità, infatti, è la posizione di Hamilton.Il vincitore del GP del Belgio manca a sorpresa l’accesso al Q3 e sarà chiamato alla rimonta nella gara di domani.

Quattordicesimo e quindicesimo, invece, le due Haas con Hulkenberg e Magnussen.

Sul fondo dello schieramento

Ritorno non semplice per Daniel Ricciardo, fuori al Q1 in sedicesima posizione, mentre il compagno di squadra Tsunoda si piazza in tredicesima posizione.Diciassettesimo, invece, Esteban Ocon, davanti alle due Stake F1 Team con Bottas e Zhou che continuano a non trovare la quadra in diciottesima e diciannovesima casella.

Sul fondo Logan Sargeant, a seguito del grande incidente avuto nel corso delle FP3.Problema che gli è costato la sessione di qualifica, considerando la vettura completamente distrutta.

Termina, dunque, così il sabato di qualifiche.Appuntamento a domani, domenica 25 agosto, per la gara in programma alle ore 15.00.

Qualifiche GP Olanda, i risultati

1 Lando Norris

2 Max Verstappen

3 Oscar Piastri

4 George Russell

5 Sergio Perez

6 Charles Leclerc

7 Fernando Alonso

8 Alexander Albon

9 Lance Stroll

10 Pierre Gasly

11 Carlos Sainz

12 Lewis Hamilton

13 Yuki Tsunoda

14 Nico Hulkenberg

15 Kevin Magnussen

16 Daniel Ricciardo

17 Esteban Ocon

18 Valtteri Bottas

19 Guanyu Zhou

20 Logan Sargeant

Antimafia, Gasparri: “Pd ci aiuti a scoprire chi ha diffuso mia dichiarazione falsa, c’è una manina?”

0

(Adnkronos) – Alla ripresa dei lavori parlamentari "con Forza Italia porrò il problema in commissione Antimafia", ma è necessario che "il Pd, a cominciare dal capogruppo Verini, si attivi per capire come è potuta circolare questa bufala.Un fatto gravissimo e pericoloso, per me e anche per l'agenzia coinvolta suo malgrado".

Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia e componente dell'organismo bicamerale, torna sul lancio dell'agenzia Adnkronos che riportava una sua notizia artefatta, dove agli ufficiali dei Ros Mario Mori e Giuseppe De Donno si attribuiva di aver "ucciso" e non, come correttamente dichiarato, "arrestato" i mafiosi. "É un fatto grave -ribadisce Gasparri all'Adnkronos- che danneggia la mia persona e la vostra agenzia di stampa che aveva correttamente riportato le mie parole.C'è una regia all'origine di tutto questo?".

Secondo l'esponente azzurro occorre infatti mettere insieme tutta una serie di fatti accaduti negli ultimi giorni "che destano più di un sospetto in riferimento a quanto avvenuto.Le mie dichiarazioni a difesa di Mori e De Donno, assolti in via definitiva dopo la persecuzione della magistratura e di Di Matteo per la presunta trattativa Stato-mafia.

Poi arrivano gli avvisi di garanzia emessi dalla Procura di Caltanissetta nei riguardi dei magistrati Natoli e Pignatone e anche in questo caso rilascio dichiarazioni, ritenendo che sulla vicenda relativa a questa inchiesta vada fatta piena luce". "A questo punto che succede?Vengo attaccato in un'articolessa di una sedicente pubblicazione chiamata 'Antimafia 2000', in cui mi si accusa, tra l'altro, di aver avuto accesso a documenti riservati sul padre di Pignatone, mentre ho riferito notizie che erano di dominio pubblico". "Naturalmente reagisco -racconta ancora Gasparri- e rilascio la dichiarazione in cui difendo Mori e De Donno, parlando dei loro successi nella loro azione di contrasto alla mafia.

Questa dichiarazione viene manipolata e mi si attribuisce la frase, mai pronunciata, 'Mori e De Donno hanno ucciso mafiosi'". "La dichiarazione falsa arriva al sito siciliano 'Stampa libera', che la pubblica, e soprattutto circola sulla chat dei componenti del Pd della commissione Antimafia, tanto che l'ex parlamentare Mattiello, che mi viene detto essere un consulente del Gruppo, mi critica per queste affermazioni.E qui sorgono diversi interrogativi.

Innanzi tutto da dove è partito e come è arrivato questo falso?Possibile che non sia stata fatta una verifica e abbiano abboccato ad una notizia falsa?

Chi ha manipolato la notizia?". "Sono domande che porrò in commissione Antimafia.Il vicepresidente D'Attis, di Forza Italia, e il nostro capogruppo, Pittalis, porranno formalmente la questione in Ufficio di presidenza perché alla ripresa dei lavori si parli di questo caso e la presidente Colosimo in forma privata mi ha già manifestato tutto il suo sconcerto per quanto accaduto". "Naturalmente, a tutela della mia persona, sono pronto a presentare denunce formali e si pone anche un problema di tutela della vostra agenzia.

Ma prima di interessare gli organi inquirenti, anche per non creare aggravio al loro lavoro, sarebbe bene -chiede l'esponente di Forza Italia- che il Pd si attivasse per far luce su questo gravissimo episodio". "Non sto lanciando accuse a nessuno, ma sarebbe opportuno -auspica- che Verini avviasse gli accertamenti del caso per aiutarci a capire come sulla loro chat è arrivata questa notizia falsa".  "Chi gli ha mandato questa bufala?Perché qualcuno ha abboccato?

Qual è la manina che ha fatto tutto questo?Dov'è il bandolo della matassa?

Chiedo a Verini -conclude Gasparri- di aiutarci a scoprire tutto questo".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alice Toniolli è uscita dal coma: “E’ sveglia e parla”

0

(Adnkronos) – Alice Toniolli è uscita dal coma. "Alice è sveglia, riconosce le persone e parla!!Ringraziamo tutte le persone che sono state vicine a noi ed alla famiglia in questi giorni".

Così su Facebook la società sportiva 'GS Topgirl', per la quale Alice Toniolli gareggia, annuncia l'uscita dal coma della ciclista.La 19enne trentina è stata protagonista il 14 agosto di un grave incidente schiantandosi contro un muretto durante una gara.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

I 20 anni di Bergamo Sex fra club privé e pornodivi, all’evento hard anche Rocco Siffredi

0

(Adnkronos) – Bergamo sex fa vent'anni, al via dal 30 agosto la manifestazione erotica nazionale: l'appuntamento dell'intrattenimento per adulti è alla discoteca Bolgia di Osio Sopra.Nel lontano 2004, Corrado Fumagalli, il direttore creativo, incontrò Roberto Legramanti, candidato alla carica di sindaco di Orio al Serio, che, in un’atmosfera di sincera goliardia, gli promise: "Fumagalli, se vinco le elezioni e divento sindaco, ti faccio fare il Bergamo Sex nel mio paese!".

Una promessa mantenuta, che vide l’evento trasferirsi nel tendone utilizzato dal partito della Lega Nord, dove, terminate le feste politiche, subentrava l’erotismo di Bergamo Sex fra club privé, pornodivi e coppie trasgressive.  Da questo episodio ha preso il via una delle manifestazioni più longeve e attese del settore, che quest'anno celebra il suo 20° anniversario.Dal 30 agosto al 1° settembre 2024, la provincia di Bergamo parteciperanno oltre 50 fra figure storiche e nuove leve dell’intrattenimento per adulti.

Tra i nomi di spicco, Rocco Siffredi, che, oltre a presentare la sua piattaforma digitale "Academy" direttamente dai Siffredi Studios di Budapest, avrà un ruolo speciale nella cerimonia di premiazione.Insieme a Michelle Ferrari, consegnerà il premio "Bergamo Sex Gold", un riconoscimento alle personalità che hanno contribuito alla crescita del settore erotico in Italia.

Oltre a Siffredi, saranno presenti molte altre stelle dell'intrattenimento per adulti italiano, come Valentina Nappi, Martina Smeraldi, Vittoria Risi, Priscilla Salerno, Roberta Gemma, Sonya Eyes, Brigitta B e molte altre.Queste artiste si esibiranno in una serie di spettacoli che spaziano dai classici strip-tease ai più audaci live-show. L’evento non si limita alle esibizioni sul palco.

Gli stand allestiti per la manifestazione ospiteranno espositori storici e nuovi ingressi del settore, tra cui il maestro di tecnica nipponica Shibari, Davide La Greca, e lo storico sexy shop "La Bottega dei Desideri".Saranno presenti anche locali notturni e club privé, come la Sauna Milano, che offriranno spazi dedicati alle coppie, oltre a promuovere eventi e feste all'aperto.

Un'attenzione particolare sarà riservata al progetto "Disability Hard", che mira a promuovere il diritto alla sessualità delle persone con disabilità, un tema delicato e importante che trova spazio all'interno della kermesse.Questo progetto – secondo gli organizzatori – sottolinea l'impegno di Bergamo Sex per l'inclusione e la rappresentanza nel settore "adult", affrontando un tema che spesso viene trascurato.

Una delle principali novità dell’edizione 2024 è la sezione dedicata agli uomini: un intero piano della discoteca sarà riservato ai "boys", con spettacoli di strip-tease maschile e la presenza di content creator di OnlyFans.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Catanzaro Juve Stabia, i convocati di mister Guido Pagliuca

0

Juve Stabia, la lista dei 25 calciatori convocati per il match Catanzaro-Juve stabia valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B 2024-2025 in programma domenica 25 agosto 2024 con inizio alle ore 20:30 presso lo stadio “Nicola Ceravolo”.Tra le fila della Juve Stabia indisponibile il centrocampista Pierobon mentre non risultato convocati Guarracino, in procinto di essere ceduto al Messina molto probabilmente, e Jacopo Da Riva in procinto di passare in prestito al Foggia.

La lista integrale dei 25 convocati di mister Pagliuca per Catanzaro-Juve Stabia.

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica che dopo l’allenamento di rifinitura il tecnico Guido Pagliuca insieme al suo staff ha reso nota la lista dei 25 calciatori convocati per il match Catanzaro-Juve Stabia, valevole per la seconda gara del campionato Serie BKT, in programma domani, domenica 25 agosto 2024, con inizio alle ore 20:30 presso lo stadio “Nicola Ceravolo”.

Portieri: 1 Matosevic, 16 Signorini, 20 Thiam

Difensori: 28 Andreoni, 13 Baldi, 6 Bellich, 15 Floriani Mussolini, 23 Folino, 19 Mignanelli, 3 Rocchetti, 4 Ruggero, 24 Varnier

Centrocampisti: 5 Di Marco, 8 Buglio, 25 Gerbo, 55 Leone, 37 Maistro, 14 Meli, 98 Mosti

Attaccanti: 9 Adorante, 90 Artistico, 27 Candellone, 11 Piscopo, 17 Tonin, 99 Piovanello

Indisponibili: Pierobon

Non convocati: Guarracino, Da Riva. 

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia 1907″. 

Ascoli Piceno, bimbo di 4 anni muore colpito da contenitore caduto da scaffale

0

(Adnkronos) – Un bambino di quattro anni è morto questa mattina ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno.Secondo quanto ricostruito, il piccolo si trovava in garage quando si sarebbe tirato addosso un fusto con materiale ferroso da uno scaffale.

Nonostante i tentativi da parte del personale del 118 di rianimarlo non c'è stato nulla da fare.Sul posto sono intervenuti i carabinieri.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump usa un brano dei Foo Fighters sul palco, la band: “Nessuna autorizzazione”

0

(Adnkronos) – Donald Trump continua la sua campagna elettorale in vista del voto per la Casa Bianca e, come ormai da tradizione per il tycoon, incassa nuove reazioni piccate da parte degli artisti che scoprono l'utilizzo dei loro brani nei comizi.Oggi è il turno dei Foo Fighters, che alla domanda se fosse stato autorizzato l'uso di 'My Hero' per accogliere Kennedy jr sul palco nell'ultima apparizione dal vivo del candidato repubblicano, rispondono con un secco "no". "Facciamo chiarezza", recita il post su X della band di Dave Grohl che rilancia lo screenshot dello scambio con un utente.  Quello tra Trump e le 'colonne sonore' dei comizi è un rapporto piuttosto complicato.

Di recente Beyoncé ha diffidato il tycoon dall'utilizzare il brano 'Freedom' sul palco, mentre il team di Céline Dion ha spiegato che Trump non aveva "alcun diritto" di usare allo stesso scopo il classico della cantante 'My Heart Will Go On'.  Ma sono decine negli anni gli artisti che hanno dato battaglia contro l'utilizzo dei brani da parte del candidato.Nel 2020 Neil Young ha fatto causa a Trump per violazione del copyright delle sue canzoni proprio per aver usato alcuni dei suoi cavalli di battaglia senza esserne autorizzato.

No anche da Dave Porter, co autore del brano di Sam & Dave intitolato 'Hold on, I'm coming': "Non scrivo musica per dividere le persone", il commento.  E ancora, lo scorso marzo gli eredi di Sinéad O’Connor avevano diffidato Trump dall’usare 'Nothing compares 2U', mentre più indietro nel tempo, a dire un netto 'no' all'uso dei loro brani erano stati mostri sacri come i Rolling Stones, Tom Petty, Bruce Springsteen, ma anche Adele e gli eredi di George Harrison. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Padova, strangolata da ex marito: uomo inchiodato da registratore lasciato acceso

0

(Adnkronos) – Mentre veniva aggredita e strangolata nel sonno la donna ha lasciato acceso il registratore audio del cellulare facendo scoprire agli investigatori gli audio che inchioderebbero l’ex marito alle proprie responsabilità e smonterebbero la messinscena del suicidio.Il 17 settembre in Tribunale a Padova è in programma l’udienza preliminare nei confronti del 42enne di Abano Terme (Padova) che la Procura ha rinviato a giudizio quale presunto responsabile dell’omicidio aggravato della ex moglie, avvenuto nella città termale il 2 agosto dello scorso anno.  L’uomo, che attualmente si trova in custodia cautelare in carcere dal marzo scorso quando è stato arrestato dai Carabinieri su mandato del Gip, è sospettato di aver messo in scena il finto suicidio della donna con cui all’epoca ancora conviveva, una 39enne moldava, dalla relazione con la quale erano anche nate due bambine ancora in tenera età.

Secondo gli investigatori, la versione fornita dall’uomo che chiamò all’alba del 2 agosto il 118 dicendo che la moglie si era chiusa in bagno dall’interno e non gli rispondeva, e che poi fu trovata rannicchiata nel box doccia esanime e con una cintura stretta al collo, non torna.E anche le iniziali ipotesi di un suicidio dovuto a un periodo difficile, come sosteneva l’ex marito, sono state smentite dai familiari e dai conoscenti della 39enne, che invece hanno portato alla luce un quadro di tensioni familiari.  La svolta decisiva è arrivata, appunto, dalle analisi tecniche sul cellulare della vittima che nella notte fra il 1 e 2 agosto aveva tenuto acceso il registratore del suo cellulare captando tutte le fasi del suo omicidio e della messinscena del suicidio da parte dell’ex marito.

Quella sera, dopo una furiosa lite a causa alla sua gelosia, il 42enne aveva approfittato del fatto che la donna si fosse assopita a letto e, sorprendendola nel sonno, l’aveva strangolata con una cintura per poi trascinarne il corpo nel bagno e inscenarne il suicidio.Ulteriori accertamenti fatti nell’abitazione hanno poi permesso di scoprire che, con la necessaria perizia, era possibile rimuovere e riposizionare il pannello centrale della porta del bagno, circostanza che avrebbe quindi potuto consentire di uscire dal locale nonostante la porta fosse chiusa dall’interno. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)