Home Blog Pagina 1231

Verona-Juve 0-3, doppietta Vlahovic e gol di Savona: bianconeri primi da soli

0

(Adnkronos) –
La Juve vince 3-0 sul campo del Verona nel match della seconda giornata del campionato di Serie A ed è prima in classifica da sola a punteggio pieno.I bianconeri allenati da Thiago Motta passano al Bentegodi con la doppietta di Vlahovic e il gol del baby Savona: la Juve è l'unica squadra con 6 punti dopo 180 minuti e si gode dopo 4 anni il primo posto solitario.

Il Verona, sconfitto dopo l'esordio vittorioso contro il Napoli, rimane a quota 3.  La Juve vince con merito una gara complicata in avvio.Il Verona pressa e non concede spazio ai bianconeri, che commettono una serie di errori in uscita dalla propria trequarti.

I torinesi soffrono nel primo quarto d'ora e rischiano sulla conclusione di Mosquera, murato in extremis dalla retroguardia. Il destro velenoso di Locatelli, al 18', è il primo segnale del risveglio juventino.Gli ospiti guadagnano campo, cominciano a trovare spazio e prendono in mano il match.

E' la Juve ad aggredire e i risultati arrivano al 28'.Locatelli ruba palla, Yildiz imbuca e Vlahovic non sbaglia: 0-1.
 Il gol stappa definitivamente la partita e consente alla formazione di Motta di giocare in scioltezza.

Il Verona preme e concede spazi, i bianconeri ne approfittano e colpiscono.Cambiaso fa viaggiare Mbangula a sinistra, il cross del ventenne è un assist per il ragazzino che arriva dalla fascia destra: Savona incrocia il colpo di testa, 0-2.
 Il sipario sul match cala in avvio di ripresa.

Tchatchoua stende Mbangula, rigore per la Juve.Vlahovic dal dischetto non sbaglia, doppietta e 0-3.

Prima del fischio finale, spazio anche all'intervento di De Gregorio che all'83' nega il gol a Tchatchoua.La Juve vince 3-0, Thiago Motta è primo da solo.
 —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, lite tra coinquilini: lei lo aggredisce con l’acqua bollente

0

(Adnkronos) – Al culmine di una lite per chi dovesse usare la cucina, ha tentato di accoltellare il coinquilino e, mancato l'obiettivo, gli ha lanciato contro l'acqua bollente della pasta, provocandogli ustioni a gambe e braccia.Non contenta, mentre l'uomo si riparava in camera per chiamare i soccorsi, lo ha inseguito e colpito con il manico in alluminio della scopa.

E' successo intorno alle 20.30 di ieri in un appartamento in via della Madonna di Fatima, in zona Colombo.  Il ferito, un venezuelano 32 anni dimesso dal Sant'Eugenio con una prognosi di dieci giorni, divide la casa con un altro ragazzo, che non era presente al momento della discussione, e con la donna poi arrestata dai poliziotti per le lesioni.Romena di 46 anni, era alticcia al momento dei fatti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, multa e 60 giorni di fermo per la nave ‘Geo Barents’

0

(Adnkronos) – Una multa da oltre 3mila e 300 euro e un fermo amministrativo per 60 giorni della nave Ong 'Geo Barents'.A eseguire il provvedimento è stato il personale della Polizia di Stato, insieme agli operatori della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.

Il natante, battente bandiera norvegese, nella mattinata di oggi era arrivato al porto con a bordo 191 migranti, soccorsi in acque libiche.  Il provvedimento è motivato dalle reiterate violazioni delle prescrizioni previste dal cosiddetto decreto Cutro per le mancate comunicazioni agli organismi preposti per la sicurezza in mare, in ordine ai soccorsi effettuati. "Questa sera le autorità italiane hanno informato il team di Medici senza frontiere che la nostra nave di soccorso, Geo Barents, ha ricevuto un ordine di detenzione per un periodo di 60 giorni" scrive su X 'Medici senza Frontiere'. "Questa è la terza volta che la nostra nave è stata sottoposta a una misura punitiva del genere per aver adempiuto al suo obbligo legale di salvare vite in mare".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Berrettini al secondo turno e Nardi out

0

(Adnkronos) – Matteo Berrettini al secondo turno dell'US Open 2024, quarto e ultimo torneo dello Slam.Il romano al primo turno supera oggi lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 7-6 (7-2), 6-3, 6-3 in 2h21'. Eliminato Luca Nardi, stato sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut che si è imposto per 7-5, 7-6 (7-3), 7-6 (7-5) in un match equilibrato durato 3h16'. Tra i big avanti il tedesco Alex Zverev, testa di serie numero 4, che supera il connazionale Max Marterer per 6-2, 6-7 (5-7), 6-3, 6-2.

Tutto semplice per lo statunitense Ben Shelton, numero 13 del tabellone e semifinalista un anno fa, che batte l'austriaco Dominic Thiem per 6-4, 6-2, 6-2. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il laziale ‘Osho’: “Disegnerei Eriksson e lo metterei nel paradiso dei biancocelesti”

0

(Adnkronos) – "Una vignetta per Eriksson?In questo caso mi piacerebbe più essere in grado di disegnare qualcosa, invece che fare una vignetta.

Farei un affresco immaginando un paradiso dei laziali, dove metterei insieme tutto quello che di bello c'è stato e sicuramente ci trovereste Sven Goran Eriksson".E' il toccante ricordo che il vignettista
Federico Palmaroli in arte 'Osho' regala all'Adnkronos rendendo omaggio all'ex allenatore biancoceleste scomparso oggi all'età di 76 anni. "Sono laziale da quando sono nato, la seguo da quando saliva e scendeva dalla serie A ala serie B spiega Palmaroli- La Lazio di Goran Eriksson ha rappresentato il salto, l'uscire fuori a testa alta.

Lo scudetto del 2000 per me è stato il momento magico.C'era ancora Gabriele Sandri, vivevo la mia squadra con grande esaltazione ed ho un ricordo di questa persona meravigliosa, un gran signore come ormai se ne vedono pochi".  "Potrei ricordare tanti successi ma sicuramente per me è molto emozionante ripensare a quei momenti dello scudetto, quando il massimo che ci potevamo aspettare era arrivare allo spareggio con la Juve e invece siamo usciti per andare ad una partita e siamo tornati la mattina dopo i festeggiamenti".

E' ancora vivo, spiega il vignettista romano, "il ricordo di quella giornata meravigliosa, il sorriso di Eriksson quel giorno e anche la dignità che ha mostrato il giorno che è venuto all'Olimpico a salutare i tifosi".  Per Palmaroli, "sarà un allenatore che rimarrà nel cuore dei laziali al pari di Tommaso Maestrelli, non solo perché ha vinto lo scudetto ma perché rappresenta forse quello che a noi laziali adesso manca, una persona educata e rispettosa della tifoseria.Non parlo di Baroni che è appena arrivato, ma il legame con la società era proprio un'osmosi, tutti ora siamo legati alla Lazio ma poco a questa società.

Lui rappresentava bene questo sentimento".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, a Malpensa 27 voli dirottati in altri aeroporti

0

(Adnkronos) – Caos voli all'aeroporto di Milano Malpensa a causa di un forte temporale che ha investito lo scalo, rendendo inutilizzabili le piste di decollo e atterraggio.In poco più di un'ora, dalle 10.40 fino a mezzogiorno circa, oltre 60 litri d'acqua per metro cubo sono caduti nella zona dello scalo provocando il dirottamento di 27 voli sugli aeroporti di Linate, Bergamo, Torino e Venezia.

L'acqua entrata nel terminal dalla strada, creando disagi ai passeggeri. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Made in Italy, inaugurata oggi da Crosetto la tappa di Tokyo del Tour Vespucci

0

(Adnkronos) – Inaugurata oggi la tappa di Tokyo del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, per la prima volta in Giappone.Alla cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo, che ha dato inizio anche alle visite a bordo della Nave, è intervenuto il ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fortemente voluto il progetto. "Il Tour Mondiale di Nave Vespucci e il Villaggio Italia portano a Tokyo un pezzo, un piccolo pezzo dell'Italia dell'arte, della cultura, del cibo, del vino, della tecnologia, del design.

Così come un piccolo pezzo di cultura la portano i nostri amici della banda musicale della marina che saranno qua anche quando l'Italia parteciperà all'Expo universale di Osaka", sottolinea il ministro della Difesa Guido Crosetto. Oltre al Ministro Crosetto, che in mattinata aveva visitato il Vespucci assieme al suo omologo giapponese Minoru Kihara, alla cerimonia inaugurale sono intervenuti anche l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante della Nave.Per il governo giapponese ha parlato il Vice Ministro della Difesa Shingo Miyake. "Questo progetto porta con sé il fare italiano, il saper fare italiano.

In ogni tappa abbiamo incontrato sempre un nuovo popolo, un nuovo modo di fare, con regole nuove, ci siamo confrontati con culture diverse, e siamo sempre riusciti ad allestire il villaggio con i risultati che sono davanti ai vostri occhi.E di questo modo di fare italiano, che tutto il mondo ci riconosce e che ha determinato la nostra storia, dobbiamo essere orgogliosi", sottolina l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi. "Quello del tour mondiale di Nave Vespucci e del Villaggio Italia è un progetto di marketing innovativo e trasversale pensato per incrementare l'interesse internazionale verso il Sistema Paese Italia attraverso la valorizzazione di icone pop ed identitarie come Nave Amerigo Vespucci", prosegue Andreoli. "Il sentiment che naturalmente genera il Vespucci in ogni porto dove attracca è stato la base su cui poggiare tutta l’iniziativa.

Abbiamo qui i nostri migliori Ambassador delle eccellenze che confermano che, da un lato, l'Italia è una potenza culturale ed economica ammirata, rispettata ed imitata nel mondo e, dall'altro, che quando le tante energie espresse dal sistema pubblico fanno squadra fra loro e con il sistema delle imprese, riusciamo ad esprimere delle prestazioni uniche.Di qui l'orgoglio di essere italiani". Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo l’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti, i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la “David” dell’artista Jago, il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, la Banda Musicale della Marina Militare, Giotto e la Cappella degli Scrovegni con l’esperienza immersiva di Magister Art, gli iconici vini italiani in collaborazione con Verona Fiere – Vinitaly. "Con l’arrivo a Tokyo siamo, così, giunti alla ventiduesima tappa del Tour Mondiale dopo quattordici mesi dalla partenza dal porto di Genova a luglio del 2023 .

Stiamo vivendo un momento storico.E’ una grande emozione quella che io e tutto l'equipaggio stiamo provando perché è la prima volta assoluta di Nave Amerigo Vespucci a Tokyo e in generale in Giappone", sottolinea Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci. "A Tokyo, come a Los Angeles, il Vespucci che è ambasciatore del Made in Italy nel mondo e svolge tradizionalmente importanti attività di Naval Diplomacy viene accompagnato dal Villaggio Italia che nel promuovere la nostra cultura, tradizione, capacità d’innovazione, ricerca, rafforza ancora di più la conoscenza della bellezza del nostro Paese in tutti e cinque Continenti che questo Tour ci permette di raggiungere, rendendoci ancora più orgogliosi del compito che ci è stato affidato". Presenti alla cerimonia anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Andrea Vattani, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il Presidente di Ice – Italian Trade & Investment Agency – Matteo Zoppas e Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere SpA, la realtà organizzatrice di Vinitaly.

Sempre per il governo giapponese, ha partecipato il Ministro dell’Ambiente Shintaro Ito che ha poi accompagnato il Ministro Crosetto in un tour del Villaggio Italia, soffermandosi nei vari spazi dell’area espositiva tra i quali quello dedicato al Padiglione Italia all’Esposizione Universale, in programma in Giappone il prossimo anno. A rafforzare ulteriormente le relazioni di cooperazione tra Italia e Giappone vi è la presenza in questi giorni nel Paese delle navi che compongono il Gruppo Portaerei italiano (‘ltalian Carrier Strike Group’).In particolare, la Portaerei Cavour e la Fregata Alpino sono in sosta a Yokosuka, mentre il Pattugliatore Polivalente di Altura Raimondo Montecuccoli è in sosta ad Okinawa, nell'ambito della campagna di proiezione operativa nell'Indo-Pacifico con compiti di Naval diplomacy e promozione del Sistema Paese e delle eccellenze italiane nell'industria di settore. Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno. All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, focus su testimonianze e video: il punto su indagini

0

(Adnkronos) – Continuano anche oggi, 26 agosto, le indagini sull'omicidio di Sharon Verzeni, la donna di 33 anni uccisa a coltellate nella notte tra il 29 e il 30 luglio scorsi a Terno d'Isola.I carabinieri stanno continuando a sentire i residenti, oltre che lavorare sull'analisi dei sistemi di videosorveglianza.

I militari stanno poi proseguendo l'acquisizione di informazioni dalla cerchia relazionale.  Nei giorni scorsi, il 23 agosto, i carabinieri si sono recati per un sopralluogo nella casa, dove Sharon viveva con il fidanzato Sergio Ruocco.L'abitazione è stata posta sotto sequestro subito dopo l'omicidio.

La posizione di Ruocco non è cambiata e le indagini sull'omicidio proseguono a carico di ignoti.Il parroco di Terno d'Isola, interpellato nei giorni scorsi dall'Adnkronos, ha detto che "Sharon si stava preparando a un corso per il matrimonio religioso" e "sembrava molto convinta della scelta".

Sempre secondo il parroco, Sharon e il suo fidanzato Sergio non avevano mai dato segni di litigi o incomprensioni, almeno nel corso di preparazione al matrimonio. "Era una coppia un po' riservata, ma affiatata" ha detto il parroco.  Al vaglio degli investigatori, oltre ai rapporti tra la ragazza e il suo fidanzato, ci sarebbe anche il possibile coinvolgimento della comunità di Scientology. "Finora non ci siamo fatti nessuna idea di chi potrebbe essere colpevole.Ipotizziamo che potrebbe essere una persona che magari la cercava al bar ma più di questo non sappiamo" ha detto nei giorni scorsi a 'Pomeriggio Cinque News' Stefano Ruocco, fratello di Sergio, il compagno di Sharon Verzeni. I carabinieri di Bergamo, intanto, non si fermano e provano ad accelerare sul fronte genetico.

I militari stanno procedendo a eseguire più tamponi e non solo in via Castegnate, dove la giovane barista ha perso la vita. "Abbiamo eseguito una trentina di tamponi per esclusione, ossia di persone che potrebbero aver contaminato inavvertitamente la scena, cioè i soccorritori per intenderci; poi ci sono altri campioni ritenuti di interesse investigativo" ha detto nei giorni scorsi uno degli investigatori. "Stiamo attuando un protocollo investigativo che vigeva già prima del caso Yara Gambirasio (la 13enne uccisa a pochi chilometri da qui e per il cui omicidio è in carcere Massimo Bossetti, ndr.), per cui effettuiamo prelievi di Dna su pregiudicati o senza fissa dimora.Ne preserviamo un campione in modo che se i laboratori del Ris dovessero restituirci la traccia genetica dell'assassino potremmo procedere con il confronto e avere, in caso positivo, già un nome".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bloccati a oltre 70 metri di altezza durante un temporale: paura in parco divertimenti messicano – Video

0

(Adnkronos) – Il giro sarebbe dovuto essere velocissimo e di breve durata, ma un gruppo di persone è rimasto bloccato per circa dieci minuti su un'attrazione a oltre 70 metri di altezza, durante un temporale. È accaduto in Messico, dove i visitatori saliti sulla Supergirl Sky Flight del parco divertimenti Six Flags Mexico sono stati sorpresi da vento e pioggia: l'attrazione è stata sospesa mentre loro erano ancora seduti sulle seggioline della giostra, con i piedi a penzoloni a decine di metri da terra. Da quanto riportano i media americani, le persone sono state evacuate subito dopo e nessuno è rimasto ferito. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

EDITORIALE Juve Stabia: Un inizio di stagione da incorniciare

0

La neo-promossa Juve Stabia sta sorprendendo tutti in Serie B. Le prime giornate di campionato hanno evidenziato una squadra solida, ben organizzata e capace di imporre il proprio gioco anche su campi ostici come quelli di Bari e Catanzaro.

Il pareggio ottenuto in Calabria è un segnale forte delle ambizioni delle Vespe, che dimostrano di poter competere alla pari con le altre squadre del campionato e poter centrare l’obiettivo salvezza. Non sarà facile per le altre formazioni di B strappare punti dal Ceravolo dove il tifo caldo e passionale trascina i propri beniamini per tutti i 90 minuti.

Le sensazioni post Catanzaro e la gestione degli episodi VAR

Per 65 minuti la Juve Stabia ha giocato per vincere sul campo di una squadra forte come il Catanzaro. Poi, forse complice quel gol giustamente annullato, ha arretrato il baricentro per portare a casa un pareggio prezioso anche perchè i padroni di casa hanno iniziato a spingere ancora di più. La Juve Stabia si doveva adattare ai ritmi della serie B e alla fisicità in campo e su questo possiamo dire che per quello visto in campo ci siamo. L’aspetto su cui bisogna lavorare è cominciare a fare l’abitudine ai controlli, anche lunghi, del Var che possono spezzare il ritmo di una partita e che psicologicamente possono incidere su una gara in termini di concentrazione.

Un blocco squadra solido e un futuro promettente

Il merito di questi ottimi risultati va attribuito alla continuità del progetto tecnico. Mister Pagliuca ha mantenuto gran parte dell’ossatura della squadra che ha conquistato la promozione, garantendo un’immediata amalgama tra i nuovi arrivati e i veterani.

Ci sono tanti elementi tra nuovi e delle vecchia guardia che sono stati utilizzati pochissimo o che non hanno ancora debuttato in serie B con la maglia delle Vespe.

La società, inoltre, continua a lavorare attivamente sul mercato, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la rosa e garantire all’allenatore sempre più alternative. Le operazioni di calciomercato si chiuderanno il 30 agosto ma non è escluso che le Vespe possano chiudere contratti oltre la scadenza, come accaduto lo scorso anno con Meli e Andreoni.

Le sfide imminenti e l’importanza del pubblico

La prossima settimana si preannuncia impegnativa per le Vespe, chiamate a disputare due trasferte consecutive contro Mantova (doveva essere il debutto casalingo ma il Menti non è disponibile n.d.a.) e Frosinone. Sarà fondamentale gestire al meglio le energie fisiche e mentali, per affrontare al meglio queste sfide.

I calciatori stabiesi ieri sera o meglio ieri notte sono tornati in pullman a Castellammare per essere pronti a studiare il prossimo avversario (Mantova n.d.a.) per continuare a stupire ancora.

Il sostegno del pubblico sarà determinante per raggiungere l’obiettivo stagionale. Il Menti, una volta reso agibile, diventerà un vero e proprio fortino per la Juve Stabia. La tifoseria gialloblù è chiamata a fare la sua parte, creando un clima di entusiasmo e calore attorno alla squadra.

L’obiettivo salvezza e la strada da percorrere

L’obiettivo dichiarato della Juve Stabia è la salvezza. Un traguardo ambizioso, ma alla portata di questa squadra. I 4 punti conquistati nelle prime due partite sono un ottimo punto di partenza, ma la strada è ancora lunga. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione e l’umiltà, evitando di cullarsi sugli allori.

Conclusioni

La Juve Stabia sta scrivendo una pagina importante della sua storia. L’inizio di stagione è stato straordinario e le prospettive future sono molto positive. Con un gruppo di giocatori uniti e un allenatore competente, le Vespe possono togliersi delle belle soddisfazioni in questo campionato.

Uber, multa da 290 milioni in Olanda: “Violati dati privacy autisti”

0

(Adnkronos) –
Multa da 290 milioni di euro per Uber nei Paesi Bassi per aver violato le norme sulla protezione dei dati.Nel dettaglio l'Autorità olandese per la protezione ha contestato al gruppo Usa di aver trasferito dati sensibili dei suoi autisti europei negli Stati Uniti senza rispettare gli standard di protezione richiesti nella Ue.  La normativa Ue "protegge i diritti fondamentali delle persone, imponendo alle imprese e ai governi di trattare i dati personali con la dovuta attenzione", ma "purtroppo questo non è evidente al di fuori dell'Europa", ha sottolineato Aleid Wolfsen, presidente dell'Autorità olandese per la protezione dei dati.

Le informazioni sensibili che erano state trasferite negli Stati Uniti includevano dettagli del conto, licenze di taxi, dati di localizzazione, foto, dettagli di pagamento, documenti di identità, tra le altre informazioni.  L'autorità olandese ha avviato l'indagine su Uber dopo la denuncia di oltre 170 autisti francesi alle autorità competenti in Francia.Questa è la terza multa che l'Autorità olandese per la protezione dei dati ha imposto a Uber, dopo la multa di 600.000 euro nel 2018, seguita da una multa di 10 milioni di euro nel 2023. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, taxi triplica tariffa a turisti: arriva maxi multa

0

(Adnkronos) –
Turisti stangati: la corsa in taxi costa il triplo del previsto.Il conducente di un taxi ha trasporto una comitiva di turisti dall’aeroporto di Fiumicino al Centro Storico di Roma e ha applicato una tariffa pari al triplo di quanto previsto.

L’uomo, di 49 anni, è stato fermato a pochi passi dal Colosseo, dopo che aveva appena fatto scendere 6 persone di nazionalità cinese, appena giunte nella Capitale.  Gli agenti della Squadra Vetture del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico), raccogliendo anche le dichiarazioni dei turisti, hanno scoperto che il conducente aveva chiesto loro una somma pari al triplo della tariffa prevista per una corsa dall’Aeroporto di Fiumicino all’interno delle Mura Aureliane. Al termine dei controlli il tassista è stato sanzionato per un importo pari a circa 3000 euro ed è stata inviata segnalazione al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti per ulteriori provvedimenti amministrativi a carico del responsabile. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venditti e gli insulti a ragazza disabile, deputata chiede Daspo per cantante

0

(Adnkronos) –
Un Daspo con 'divieto di concerti' per Antonello Venditti.Lo suggerisce Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d'Italia, dopo la bufera che ha investito il cantautore. "Di fronte al video con la registrazione di quanto avvenuto al concerto di Barletta di Antonello Venditti – già alfiere in passato dei cosiddetti 'cantautori di sinistra' che volevano insegnarci come stare al mondo – sono rimasta dapprima incredula, poi nauseata e offesa come essere umano.

Trovo assolutamente rivoltanti sia le parole, sia gli atteggiamenti sia le tardive rovinose scuse di Venditti, scuse non a caso intrise di protagonismo e vittimismo che hanno ulteriormente peggiorato un quadro già impresentabile e odioso", dice Ambrosi. "Il comportamento tenuto dal cantante sul palco a Barletta nei confronti di una ragazza con disabilità, le incredibili e vergognose parole pronunciate, l'arroganza e la strafottenza messe in campo costituiranno per lui un marchio di infamia per la vita.Mentre ringrazio il pubblico barlettano che meritoriamente ha manifestato subito dissenso, osservo che se si commina il Daspo ai tifosi violenti, occorrerebbe analogamente un Daspo con interdizione dai concerti per chi fa sfoggio di violenza psicologica, inciviltà e insensibilità", conclude la parlamentare di Fdi. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Musk alla Casa Bianca? Trump: “Troppo impegnato per entrare nella mia Amministrazione”

0

(Adnkronos) – L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sostenuto che il ceo di Tesla, Elon Musk, sia probabilmente troppo impegnato per entrare nella sua Amministrazione nel caso vincesse le elezioni a novembre, ma ha suggerito che il proprietario di X potrebbe svolgere un ruolo magari di consulenza. "Vuole essere coinvolto.Ora sta gestendo grandi aziende e tutto il resto, quindi, non può davvero, non penso che sarebbe libero per il governo", ha detto Trump in un'intervista allo 'Shawn Ryan Show'. "Lo metterei nel governo, assolutamente, ma non so come potrebbe farlo con tutte le cose che ha in ballo – ha continuato – Ma potrebbe in un certo senso, come si dice, consultarsi con il Paese e dare delle ottime idee". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Eriksson, Anna Falchi: “Ha vinto il riserbo nordico parlando della malattia”

0

(Adnkronos) – "Sono particolarmente commossa, perché non lo vedevo dai tempi dello scudetto del 2000.Erano i primi anni in cui mi ero dichiarata laziale, erano gli anni della grande gloria della Lazio che ci ha portato a vincere lo scudetto.

Indimenticabile quella serata in cui abbiamo festeggiato, con i giocatori che ci hanno lanciato per aria, metà giocatori a lui e metà a me.Una condivisione che non posso dimenticare".

A parlare con l'Adnkronos è Anna Falchi, che -da tifosissima laziale- regala il suo ricordo di Sven Eriksson, scomparso oggi all'età di 76 anni, ricordando la festa per lo scudetto della Lazio nel 2000. "L'ho rivisto quest'anno in occasione di una partita della Lazio in cui il presidente Lotito l'ha invitato allo stadio -ricorda la showgirl e attrice finlandese- Era il 26 maggio, io ero con mia figlia e ho avuto modo di incontrarlo e di salutarlo: non sapevo che sarebbe stata l'ultima volta, è stata una cosa che mi ha profondamente toccato e segnato.La cosa più crudele è sapere che non c'è niente da fare".

Anna Falchi rivela di essere rimasta colpita dall'atteggiamento dell'ex allenatore nelle ultime fasi della sua vita e della sua malattia: "Ho profondo rispetto per le sue dichiarazioni, è stato un grande coraggio quello di aver condiviso le sue condizioni di salute, per una persona così riservata come era lui -dice l'artista- Lui svedese, io finlandese, so che per un nordico è difficile lasciarsi andare.Le ultime dichiarazioni uscite questi giorni, mentre dava coraggio e diceva alla gente di non piangere per lui ma di ricordarsi solo questo ragazzo che ha portato la gioia a tantissimi tifosi che non sono solo quelli della Lazio, ma tutti, mi hanno molto commosso". Come allenatore, spiega la Falchi, "era un grandissimo professionista, freddo ma allo stesso tempo molto amato, perché non c'è bisogno di grandi manifestazioni.

Era la sua cifra".E il riserbo li ha uniti fino all'ultimo: "In occasione del nostro ultimo incontro ho fatto molte foto e video, ma non le ho pubblicate perché mi sembravano una cosa molto privata.

Grazie mister, sarai sempre nei nostri cuori biancocelesti". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, Macron: “Arresto Durov non è politica: decidono i giudici”

0

(Adnkronos) – "L'arresto del presidente di Telegram in territorio francese è avvenuto nell'ambito di un'inchiesta giudiziaria in corso.Questa non è in alcun modo una decisione politica.

Spetta ai giudici decidere".Il presidente francese Emmanuel Macron si esprime così, su X, commentando l'arresto del fondatore e ceo di Telegram, Pavel Durov, fermato nella serata di sabato all'aeroporto di Le Bourget, a Parigi. Macron ha lamentato che dopo l'arresto di Durov sulla Francia circolano informazioni "false" in quanto il suo Paese ha più che mai a cuore "la libertà di espressione e di comunicazione, l'innovazione e lo spirito d'impresa" e "rimarrà così". Il presidente francese ha quindi ricordato che "in uno Stato di diritto, sui social network come nella vita reale, le libertà si esercitano in un quadro stabilito dalla legge per proteggere i cittadini e rispettare i loro diritti fondamentali.

Spetta al sistema giudiziario, in totale indipendenza, far rispettare la legge". L'arresto di Durov è un tema di primissimo piano anche in Russia.Il Cremlino oggi smentisce che il presidente Vladimir Putin, nel corso della sua recente visita a Baku, abbia incontrato Durov.

Il portavoce Dmitry Peskov nega che anche il fondatore di Telegram avrebbe raggiunto l'Azerbaigian nelle stesse date della visita del Presidente russo con cui avrebbe avuto un incontro informale. Intanto, nella bufera, si fa sentire anche la voce di Telegram.L'azienda "rispetta le leggi dell'Ue, incluso il Digital Services Act: la sua moderazione rispetta gli standard del settore ed è in continuo miglioramento", il messaggio della compagnia. "Il Ceo di Telegram, Pavel Durov, non ha nulla da nascondere e viaggia spesso in Europa", spiega la società. "E' assurdo affermare che una piattaforma o il suo proprietario siano responsabili dell'abuso di tale piattaforma.

Quasi un miliardo di utenti in tutto il mondo utilizza Telegram come mezzo di comunicazione e come fonte di informazioni vitali.Stiamo aspettando una rapida risoluzione di questa situazione.

Telegram è con tutti voi", conclude la società. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli – Bologna (3-0): Le foto dei protagonisti in campo

0

Guarda le foto di Napoli – Bologna (3-0) realizzate dal nostro fotografo Giovanni Somma, che ci raccontano la vittoria degli azzurri allenati da Antonio Conte, allo  Stadio Maradona contro i felsinei allenati da Vincenzo Italiano.Il Tabellino della gara

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi (32′ st Spinazzola), Anguissa, Lobotka, Olivera; Politano (43′ st Neres), Kvaratskhelia; Raspadori (38′ st Simeone).

A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Mezzoni, Gaetano, Saco, Iaccarino, Cheddira, Zerbin, Ngonge..Allenatore: Antonio Conte

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Erlic (19′ Lucumì), Beukema, Lykogiannis (17′ st Miranda); Freuler, Moro, Aebischer (35′ st Fabbian); Orsolini (17′ st Karlsson), Castro, Ndoye (17′ st Odgaard).

A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Ilic, Corazza, De Silvestri, Pobega, Byar, Urbanski, Dallinga..Allenatore: Vincenzo Italiano

Direttore di gara: Pairetto

Assistenti arbitrali: Dei giudici – Yoshikawa

Quarto Uomo: Marinelli

Var: Chiffi

Avar: Mazzoleni

Marcatori: 47′ Di Lorenzo, 30′ st Kvaratskhelia, 49′ st Simeone (N)

Ammoniti: Mazzocchi, Rrahmani (N), Lucumì, Posch (B)

Espulsi: Nessuno

Le foto di Napoli – Bologna (3-0):

Gentiloni: “Da social media rischio per le nostre democrazie”

0

(Adnkronos) – “Nelle speranze di molti, l'ascesa dei social media avrebbe dovuto democratizzare l'accesso alle informazioni e fornire un nuovo mercato digitale delle idee.Oggi vediamo fin troppo chiaramente che questa visione era a dir poco ingenua.

La diffusione della disinformazione online ha prodotto l'incapacità di mettersi d'accordo persino sui fatti di base, con algoritmi che premiano chi fa appello alle nostre emozioni peggiori, alla paura, all'odio”.Così il commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari Paolo Gentiloni durante il suo intervento a Venezia, alla quinta conferenza del Soft Power Club, organizzata da Francesco Rutelli.  “I progressi dell'intelligenza artificiale ci permettono di disporre di video deepfake indistinguibili dalla realtà.

E questi progressi sono troppo spesso sfruttati da attori malintenzionati, intenzionati a seminare discordia nelle nostre società.Questa maggiore polarizzazione rischia di creare campi contrapposti che vivono nelle proprie torri d’avorio, incapaci di trovare un terreno comune”, ha detto ancora.  “La fiducia, come ha detto Robert Putnam, è una componente essenziale della coesione sociale -ha aggiunto Gentiloni – se non ci si può più fidare di ciò che si vede e si sente, anche questo può iniziare a incrinarsi.

Questi sviluppi, se non controllati, rischiano in definitiva di minare le nostre democrazie.Le nostre istituzioni rimarranno credibili se saranno in grado di affrontare le grandi sfide economiche e sociali del nostro tempo: crescita sostenibile, clima, sicurezza, Ai”. E a proposito di Ai, il commissario Ue ha citato l'AI Act “ che ha reso l'Ue la prima giurisdizione al mondo a regolamentare l'intelligenza artificiale e a richiedere, tra l’altro, un'etichetta chiara per i contenuti audio e video artificiali o manipolati.

Dare l'esempio è fondamentale per mantenere la capacità di persuasione e quindi esercitare il nostro soft power.Le altre giurisdizioni prestano molta attenzione a ciò che facciamo in Europa.

Lo abbiamo visto chiaramente anche nella nostra legislazione sul clima: negli ambiziosi obiettivi per il 2030 e il 2050 che molti Paesi hanno emulato, e nell'introduzione storica di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, che ora viene preso in considerazione anche da diversi Paesi importanti”. “Per questo – ha concluso Gentiloni – è importante che la prossima Commissione abbia un programma ambizioso, che rafforzi la posizione economica europea all'interno e quella geopolitica all'estero.Con il potere di persuasione, che deriva dai nostri valori e dalle nostre politiche, l'Ue può continuare a svolgere il suo ruolo di soft power preminente a livello mondiale”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cristina Tajani: “Non sono figlia del ministro, fake news inquinano dibattito pubblico”

0

(Adnkronos) – "Negli scorsi giorni alcuni profili social hanno diffuso la bizzarra teoria che le recenti prese di posizione del Ministro Antonio Tajani in materia di ius scholae si spiegassero in ragione di un nostro rapporto di parentela (addirittura padre/figlia!) fino ad oggi tenuto nascosto!La faccenda si sarebbe potuta liquidare con una risata se non fosse indicativa di come le fake news facilmente inquinino il dibattito pubblico".

Così su Facebook la senatrice del Pd Cristina Tajani. "Centinaia di migliaia di giovani desiderosi di essere cittadini italiani meritano più di una schermaglia agostana di posizionamento delle forze politiche.Lo ius soli, sostenuto dal Partito democratico è senz'altro la proposta più avanzata, ma in Parlamento ci sono diversi disegni di legge migliorativi della norma attuale", scrive Cristina Tajani. "I diritti di cittadinanza per ragazzi e ragazze nate e cresciute in Italia sono una questione maledettamente seria.

Ma temo che per loro non resteranno che le chiacchiere di agosto", prosegue l'esponente dem, che in un post scriptum conclude: "Un grande abbraccio al mio papà e alla figlia del Ministro Tajani".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giappone alza in volo i jet: “Un velivolo militare cinese ha violato lo spazio aereo”

0

(Adnkronos) – Alta tensione nei cieli del Giappone.Il ministero della Difesa di Tokyo ha reso noto di aver fatto alzare in volo i jet in risposta a una violazione dello spazio aereo da parte di un velivolo militare cinese nella zona delle isole Danjo, nel Mar cinese orientale.

Lo riferisce l'emittente Nhk.  Secondo il ministero, riporta anche l'agenzia Kyodo, un Y-9 cinese, un velivolo da ricognizione, è entrato nello spazio aereo giapponese intorno alle 11.30 ora locale, sorvolando per circa due minuti le acque al largo delle isole Danjo, nella prefettura sudoccidentale di Nagasaki.Il vice ministro degli Esteri del governo di Tokyo, Masataka Okano, ha convocato l'incaricato d'affari, Shi Yong, per una "protesta estremamente seria". È la prima volta che accade qualcosa di simile, sottolineano i media del Paese del Sol Levante, anche se in passato il Giappone aveva denunciato due episodi con il coinvolgimento di un velivolo per la sorveglianza marittima e di un drone partito da un'unità della Guardia costiera cinese.

Episodi che risalgono al 2012 e al 2017, entrambi nella zona delle acque intorno alle isole Senkaku (oggetto di un'annosa disputa e che i cinesi chiamano Diaoyu), nel Mar cinese orientale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)