Home Blog Pagina 1156

Grande Fratello 2024, Lino Giuliano escluso: l’annuncio

0

(Adnkronos) – Il Grande Fratello 2024 comincia con un'esclusione ufficializzata oggi dal conduttore Alfonso Signorini nella prima puntata del programma su Canale 5. "Lino Giuliano ha pubblicato su un suo profilo social un contenuto omofobo.Si è scusato immediatamente.

Il messaggio però va in una direzione totalmente opposta rispetto a quella scelta da me, da Mediaset e da Endemol". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Grande Fratello 2024, le prime concorrenti da Non è la Rai

0

(Adnkronos) – Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi e Eleonora Cecere: le 3 'ex' ragazze di Non è la rai sono le prime concorrenti del Grande Fratello 2024, che comincia oggi su Canale 5. "Finita Non è la Rai, si sono spenti i riflettori", raccontano le 3 concorrenti, che dopo il programma cult degli anni '90 si sono confrontate con la vita 'normale': assicuratrice e badante, professioni da persone comuni prima di tornare nel mondo dello spettacolo attraverso la porta della Casa del GF, con l'accoglienza di Alfonso Signorini. "Siete la dimostrazione che la vita riserva sempre sorprese", dice il conduttore accogliendo il trio che, nello show, partecipa come un unico concorrente.Tocca a loro entrare per prime nella Casa e, da inquiline, scoprire gli ambienti che ospiteranno lo show: dalla piscina alla cucina, dalla mistery al confessionale.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia, Pd e M5S salgono

0

(Adnkronos) – Fratelli d'Italia, Pd e M5S in crescita.Forza Italia e Lega in calo.

E' il quadro del sondaggio politico Swg che oggi, 16 settembre 2024, fotografa le intenzioni di voto per il Tg La7.Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito: la formazione guidata da Giorgia Meloni guadagna lo 0,1% e sale al 30,3%.

In ascesa anche il Pd di Elly Schlein, che passa dal 22,5% al 22,8%. 
Su anche il M5S di Giuseppe Conte che, nei giorni caratterizzati dalle tensioni con Beppe Grillo, sale dall'11,5% all'11,7%.Ai piedi del podio elettorale, Forza Italia scende dall'8,5% all'8,4%.

Passo indietro anche per la Lega di Matteo Salvini, che dall'8,3% cala all'8,1%.Giù anche Verdi e Sinistra, attualmente al 7%.

Lontane Azione (3%), Italia Viva (2,6%), +Europa (1,7%) e Sud chiama Nord (1,1%). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dal populismo al popolarismo, nasce il manifesto di Trisulti con Baccini, Tajani, Lupi

0

(Adnkronos) – Si è svolto nella giornata di domenica 15 settembre a partire dalle ore 10.30 il convegno "Parliamo di popolarismo europeo e italiano", organizzato dalla Fondazione Foedus presso la certosa di Trisulti a Collepardo, in provincia di Frosinone, per approfondire i temi cari agli amministratori che vedono il 'centro' e il Partito Popolare Europeo come una risorsa che deve necessariamente trovare una rispondenza sul territorio nazionale, ritrovando le sue radici nel Popolarismo Italiano.Si legge in una nota.  Da Trisulti nasce il manifesto che accompagnerà la formazione di un nuovo progetto che guarda al 2027 a cui parteciperanno il ministro degli esteri Antonio Tajani che ha sostenuto le ragioni di un nuovo spazio dove condividere valori e il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Mario Baccini, presidente della Fondazione Foedus ha commentato: "Questo evento è un impegno concreto degli amministratori pubblici per parlare e confrontarsi sui temi del popolarismo europeo ed italiano e soprattutto per creare i presupposti che rispostino l’asse dal populismo al popolarismo che rimette al centro la persona con le sue necessità". La kermesse è stata aperta dall’intervistatore del vicedirettore del TG2, Maria Antonietta Spadorcia al ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha ribadito la necessità di creare un contenitore che possa essere il luogo del confronto per tutti coloro che condividono una prospettiva comune, una aggregazione di intellettuali, mondo civico e persone che vogliono lavorare per costruire una nuova classe dirigente e una nuova prospettiva per il Paese.Il secondo intervento della mattinata é stato riservato all’intervista di Maurizio Lupi, condotta dalla giornalista Emma Evangelista, in cui il leader di Noi Moderati ha ribadito la necessità:” di sostenere le ragioni di una politica per la persona, che prima di tutto investa nella cultura e nella formazione dei giovani e gli offra una possibilità economica maggiore per poter affrontare l’ingresso nel mondo lavorativo, così come l’opportunità di formare e sostenere una famiglia.

Una politica fatta di concretezza per sostenere un manifesto che dia valore a un progetto comune che guarda al 2027”.  Tra gli ospiti intervistati il professor Enrico Michetti che si è confrontato con la giornalista Mediaset, Ida Molaro sui temi della giustizia, delle riforme e sul diritto costituzionale.Tra gli altri erano presenti il senatore Claudio Lotito, l’onorevole Pino Bicchielli, l’on.

Marco di a stefano, il consigliere Pino Cangemi, il professor Rocco Pezzimenti, a Rodolfo De Laurentiis e molti sindaci e amministratori del territorio monsignor Vittorio Formenti che ha celebrato la santa messa a conclusione dell’evento. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parma-Udinese 2-3, rimonta bianconera e primo posto in classifica

0

(Adnkronos) –
L'Udinese vince 3-2 in rimonta a Parma e vola in testa alla Serie A, dopo quattro giornate, com 10 punti.Al Tardini i friulani sotto di due reti alla fine del primo tempo per i gol di Delprato al 2' e Bonny al 43', ribaltano la partita nella ripresa con il gol di Lucca al 49' e la doppietta di Thauvin, a segno al 68' e al 79'.

In mezzo alla doppietta dell'attaccante francese i ducali restano in dieci per l'espulsione di Keita per doppia ammonizione al 73'. I bianconeri salgono così a quota 10 in classifica, un punto in più del Napoli e due in più di Inter, Juventus e Torino, i ducali restano invece fermi all'undicesimo posto con 4 punti come Lazio e Lecce, con i biancocelesti che scenderanno in campo tra pochi minuti in casa con il Verona.   La partita si sblocca subito al 2' con un gol di Delprato: cross di Mihaila dalla destra, il capitano si fa trovare pronto in area e supera Okoye per l'1-0.Al 6' provano a replicare gli ospiti con una conclusione di Thauvin dal limite dell'area di rigore: blocca Chichizola.

Al 7' bell'azione del Parma in ripartenza.Coulibaly dalla sinistra serve Mihaila che tocca corto per Cancellieri.

Quest'ultimo è costretto ad anticipare la conclusione che termina sul fondo.Al 9' cross di Kamara dalla sinistra, Lovric tutto solo all'interno dell'area di rigore non riesce a calciare bene.

Al quarto d'ora azione personale di Man, doppia sterzata su Kamara, libera il mancino e conclude, bravo Okoye a deviare in angolo.  Al 17' cross di Ehizibue per Lucca che prova una mezza rovesciata mandando il pallone alto sopra la traversa.Al 20' Thauvin sfiora l'eurogol.

Cross di Kamara dalla sinistra, l'attaccante si coordina alla perfezione e in mezza rovesciata la mette di poco a lato.Al 23' azione manovrata dei ducali che liberano per la conclusione Mihaila: pallone che termina alto.

Alla mezz'ora clamoroso autogol rischiato dagli emiliani.Coulibaly alza un campanile all'interno dell'area di rigore, pallone che si stampa sulla parte alta della traversa.

Al 35' tentativo da fuori area di Karlstrom con palla alta.Al 42' tiro a giro di Thauvin e palla fuori di un soffio.

Passa un minuto e arriva raddoppio emiliano: imbucata di Man, Bonny protegge alla perfezione il pallone e di punta lo mette alle spalle di Okoye. 
Nella ripresa cambia completamente la partita.Al 4' i bianconeri accorciano le distanze con Lucca.

Cross di Kamara dalla sinistra e colpo di testa vincente dell'ex attaccante dell'Ajax.Al 9' cross di Thauvin dalla sinistra, Balogh si distende in scivolata, anticipando gli avversari, e la mette in angolo.

Al quarto d'ora ancora Udinese in avanti: cross di Thauvin dalla bandierina del calcio d'angolo, con Lucca che non riesce di poco a girarla di testa.  
Al 23' Thauvin pareggia: sponda di testa di Davies, con il capitano bianconero che a porta vuota la mette alle spalle di Chichizola.Al 28' piove sul bagnato per il Parma che resta in dieci per l'espulsione di Keita per doppia ammonizione.

Al 34' i friulani completano la rimonta ancora con Thauvin: tiro di Ekkelenkamp deviato da Chichizola sulla ribattuta arriva il capitano bianconero che firma il gol vittoria.Lungo check del Var per verificare la posizione dell'autore del gol che risulta regolare e l'Udinese può esultare.

Nel finale l'Udinese difende senza particolari problemi il gol di vantaggio, anche perché il Parma rimasto in dieci uomini non ha la forza di andare a caccia del pari.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ramazzotti-Virzì, regista ritira querela. Il suo legale: “Atto unilaterale nell’interesse dei figli”

0

(Adnkronos) – Il regista Paolo Virzì ha ritirato la querela nei confronti della ex moglie Micaela Ramazzotti dopo la maxi lite avvenuta il 17 giugno in un ristorante all'Aventino. "E' un atto unilaterale di Paolo Virzì che sta lavorando molto seriamente a una ricomposizione delle relazioni familiari soprattutto nell'interesse dei figli", conferma all'Adnkronos l'avvocato Grazia Volo, legale del regista.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, diffida Grillo a Conte: “Nessun confronto su nome, simbolo e 2 mandati”

0

(Adnkronos) – "Non è possibile né aprire un confronto deliberativo" né "deliberare o mettere in discussione tra gli iscritti i principi fondativi del MoVimento 5 Stelle", ovvero nome, simbolo e regola del doppio mandato.Così Beppe Grillo scrive nella diffida – che l'Adnkronos ha potuto visionare – inviata al leader del M5S Giuseppe Conte lo scorso 5 settembre.  Questi principi, sottolinea il garante, rappresentano "elementi che costituiscono i nostri valori fondamentali e sono imprescindibili per la vita attuale e futura del MoVimento 5 Stelle e dunque – mette in guardia Grillo – nessuna consultazione tra gli iscritti potrà avere ad oggetto eventuali modifiche del nome del MoVimento 5 Stelle, delle modifiche o dell'uso del simbolo e della regola dei due mandati, come specificato nel mio post del 20 agosto u.s.".

Ma non è tutto.Secondo Grillo, non vi è spazio per una discussione nemmeno su "quegli ulteriori temi che dovessero risultare anche all'esito della consultazione tra gli iscritti in netto contrasto con i principi fondativi del MoVimento 5 Stelle, come ideato e fondato da me e Gianroberto Casaleggio". "La presente – rimarca Grillo – vale ad ogni effetto di legge e si formula espressa avvertenza che, in difetto di quanto sopra, sarò costretto ad esercitare tutti i miei poteri e prerogative per impedire che i nostri valori e principi vengano stravolti e snaturati".

Poteri che vengono richiamati da Grillo nell'incipit della mail: "Nella mia qualità di garante del MoVimento 5 Stelle scrivo per ribadire formalmente la mia posizione sulla imminente Assemblea costituente degli iscritti che è la seguente".  Il fondatore del M5S fa riferimento anche alle "prerogative concessemi dallo Statuto del MoVimento 5 Stelle" ovvero quelle indicate nell'articolo 12 e "che possono essere riassunte nella mia posizione di custode dei Valori fondamentali dell'azione politica del MoVimento 5 Stelle e di interpretare in modo insindacabile le previsioni statutarie". (di Antonio Atte) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto: ricoverata sotto choc

0

(Adnkronos) – Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una confezione di wafer acquistata in un supermercato una parte di una carcassa di un topo morto.La donna è stata ricoverata in ospedale per lo shock.

Entrambi infatti, marito e moglie, si sono accorti che qualcosa non andava dopo aver mangiato piccole porzioni del dolce.L'odore era sgradevole.

Poi l'amara sorpresa.Sull'episodio indagano i carabinieri del Comando provinciale e della Compagnia di Francavilla fontana in collaborazione con i Nas (Nuclei antisofisticazioni sanità).  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il rinnovo della serie Netflix

0

(Adnkronos) – Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con protagonista Lily Collins avrà una quinta stagione.La quarta stagione ha debuttato il 15 agosto al primo posto nella Top 10 Globale di Netflix con 19,9 milioni di visualizzazioni nei suoi primi quattro giorni, raggiungendo la Top 10 di 93 Paesi ed è rimasta nella classifica per quattro settimane consecutive.  La seconda parte dell'ultima stagione era ambientata a Roma e probabilmente anche nella quinta stagione ci saranno quindi nuove puntate girate in Italia, come si augurava la protagonista Lily Collins in un'intervista all'Adnkronos. "Amo tantissimo Roma e amo visitarla.

Non so se ci vivrei, ma ci passo molto tempo, quindi spero che la quinta stagione si farà così avrò l'occasione di tornare a girare ancora in Italia.Qui mi sento a casa", aveva dichiarato.

D'altronde le foto con cui viene dato l'annuncio dell'arrivo della quinta stagione sono state scattate proprio nella 'Città Eterna'. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il nuovo film di Paolo Sorrentino

0

(Adnkronos) – Paolo Sorrentino 'by night'.Dal 19 al 25 settembre arrivano le 'Anteprime di mezzanotte di Parthenope', scritto e diretto dal regista premio Oscar.

Una limited release di 7 giorni con un unico spettacolo a mezzanotte in alcune città italiane – Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Casoria, Marcianise, Torino, Palermo – distribuito da PiperFilm.Sorrentino saluterà il pubblico prima della proiezione in alcune città: a Roma, il 19 settembre al Cinema Troisi, con il giornalista Malcom Pagani (h. 0:00); a Milano il 20 settembre all’Anteo Spazio Cinema con il rapper Guè (h. 23:30) e Cinema Beltrade (h. 0:15); a Napoli il 21 settembre, con Peppe Lanzetta, tra gli attori protagonisti del film, ai Cinema Filangieri (h. 23.30) e Modernissimo (h. 0:00).  Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi.

Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore.I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore.

E poi ti fanno ricominciare.La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza.

E l’agguato della fine.Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.

E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro.Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria.

Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti.E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.  Il film è interpretato da: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli ed Alfonso Santagata.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attentato Trump, l’arresto di Routh e fine della fuga – Video

0

(Adnkronos) –
Un video di 35 secondi documenta l'arresto di Ryan Wesley Routh, l'uomo che ieri avrebbe voluto sparare all'ex presidente Donald Trump.Routh è stato bloccato dagli agenti della Contea di Martin, in Florida, mentre tentava la fuga sulla statale I-95.  Routh era appostato all'esterno del Golf Club di West Palm Beach dove Trump stava giocando.

Un agente del Secret Service ha aperto il fuoco contro l'uomo che ha provato a fuggire con la propria auto.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la libertà”

0

(Adnkronos) – La manifestazione di Pontida, in calendario il 6 ottobre, "sarà una grande mobilitazione per il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, per la libertà di pensiero e di parola, per il rispetto della sovranità popolare e nazionale''.Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, al 'Federale' riunito oggi a Montecitorio.  Anche per questo, si legge in una nota del Carroccio, "c’è grande attenzione da parte di osservatori stranieri e sul pratone in provincia di Bergamo si attendono delegazioni in arrivo da oltreconfine". Salvini ha dato il via al Consiglio federale convocato ad hoc dopo la richiesta di condanna a sei anni nell’ambito del processo Open Arms. "Ringrazio il governo e i partiti di maggioranza per la grande e affettuosa solidarietà – ha affermato il leader della Lega – Si tratta di un processo politico e di un tentativo della sinistra di attaccare il governo ed il diritto alla difesa dei confini nazionali". "Tutta Europa, compresa quella con i governi socialisti – ha sottolineato il vicepremier – sta presidiando i confini e aumentando controlli ed espulsioni''. In una nota diffusa dalla Lega al termine del Consiglio federale si legge che "l'enormità di quanto sta accadendo a Palermo sarà un motivo di ulteriore confronto di Salvini anche con Elon Musk, oltre che con i repubblicani americani". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena Juve Stabia, iniziata alle 15 oggi la vendita libera dei biglietti per il settore ospiti

0

Juve Stabia, ha avuto inizio oggi pomeriggio alle ore 15 e continuerà fino a venerdì 20 settembre alle ore 19 la vendita libera dei biglietti per il settore ospiti dello stadio “Alberto Braglia” per la gara Modena-Juve Stabia valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025 e in programma sabato 21 settembre alle ore 18.

É possibile acquistare il proprio tagliando presso i punti vendita Vivaticket consultabili sul sito o in modalità online su https://modenacalcio.vivaticket.it/.Il costo del tagliando sarà di 20,00+diritti di prevendita.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia sulla vendita libera dei biglietti per la trasferta di Modena.

 

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica, che per la sesta giornata del campionato Serie BKT Modena-Juve Stabia, da oggi, lunedì 16 settembre alle ore 15:00, fino a venerdì 20 settembre alle ore 19:00, saranno in vendita libera i tagliandi per il settore ospite dello Stadio “Alberto Braglia” di Modena.

É possibile acquistare il proprio tagliando presso i punti vendita Vivaticket consultabili sul sito o in modalità online su https://modenacalcio.vivaticket.it/.Il costo del tagliando sarà di 20,00+diritti di prevendita.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia 1907″.

Un fan filma Shakira sotto la gonna: lei smette di ballare e lascia il palco – Video

0

(Adnkronos) – Shakira sta ballando sul palco del LIV di 'Miami' sulle note della sua 'Soltera' quando si accorge che qualcuno nel pubblico la sta filmando sotto la gonna.Lei a quel punto si ferma, gli spiega, anche a gesti, che ha notato che cosa sta facendo, e gli dice di smetterla.

Quando riprende a ballare, però, nota che il comportamento sgradito continua e così si tira giù il vestito, visibilmente a disagio, e scende dal palco. L'artista ha ricevuto piena vicinanza dai fan di tutto il mondo, quando il video ha iniziato a diffondersi online. "Chiunque stia filmando andrebbe arrestato", "un comportamento incredibilmente disgustoso", "inaccettabile", sono alcuni dei commenti che si leggono online. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota Daniele Franco

0

(Adnkronos) – Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo presidente della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.Entro la fine del mese dovrebbe essere nominato tutto il nuovo Consiglio d'amministrazione della Fondazione Policlinico che si è insediato a metà ottobre 2020.

Nulla trapela dal Gemelli ma il nome di Franco – secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute – sembrerebbe essere il profilo giusto.Franco è un economista, tra gennaio 2020 e febbraio 2021 ha ricoperto il ruolo di ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Draghi, ma è stato in precedenza Ragioniere generale dello Stato e direttore generale della Banca d'Italia. Il Cda della Fondazione privata no-profit è nominato dagli enti fondatori del Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ed è costituto da 11 componenti.

Oggi ne fanno parte: Carlo Fratta Pasini (presidente); Sergio Alfieri; Alessandro Azzi; Renato Balduzzi; Antonio Gasbarrini; monsignor Claudio Giuliodori; Giuseppe Guerrera; Cesare Mirabelli; Alfredo Pontecorvi; Mario Taccolini.Nel Cda c'era anche il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, prematuramente scomparso il 23 maggio scorso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un tabù

0

(Adnkronos) – Che sia in un evento pubblico, sui social network o ad una cena tra amici e parenti parlare di salute mentale resta un tabù.E lo è da sempre.

Soprattutto se si tratta di un personaggio noto, non è mai facile mettersi a nudo.Ma, come disse Alda Merini, 'anche la follia merita i suoi applausi'.

A rompere il 'muro della vergogna' ci ha pensato il piccolo schermo con le recenti serie 'Tutto chiede salvezza', 'Skam Italia', 'Tredici', 'Atypical' o 'Avvocata Woo' o 'Good doctor'.E non solo.

A metterci la faccia con le loro storie sono stati molti artisti della musica o del cinema.L'ultimo caso è quello di Benjamin Mascolo, del duo musicale Benji&Fede. "In questi anni ho seguito un percorso di terapia – racconta l'artista in un lungo post sui social – io che non mi sono mai fidato fino in fondo degli adulti.

Ci sono arrivato per sfinimento perché mi ero fatto così tanto male che non aveva più senso provare ad automedicarsi da solo, che fosse con sostanze stupefacenti o con maratone e diete salutari".  
Autismo ad alto funzionamento, "questa è la diagnosi, la risposta della scienza moderna nel 2024.Non sono un autistico super intelligente che guarda New York da un elicottero in volo e riesce a disegnarla a memoria.

Sono uno di quelli che quando apre il menù del ristorante ha una crisi di panico esistenziale perché c'è troppo scelta", spiega Ben. "Sono sempre io, con una consapevolezza in più: non sono più solo", conclude.Mettere sulla 'pubblica piazza' il proprio privato può esporre a dei giudizi, spesso feroci dai cosiddetti 'leoni da tastiera'.

No, non è facile.Ma, spesso, il donarsi agli altri per elaborare un disagio può diventare una motivazione per coloro che fino a quel momento hanno pensato che non avrebbero mai avuto una via di uscita.  A contribuire a questa nuova narrazione della salute mentale lontana dai tabù anche le voci – attraverso documentari – di Lewis Capaldi e Billie Eilish che hanno raccontato la loro quotidianità con la sindrome di Tourette e di Selena Gomez che ha affrontato gli attacchi di panico, il trapianto e la chemioterapia dopo aver scoperto di soffrire di lupus (una malattia autoimmune), ma anche i problemi di depressione e la diagnosi di disturbo bipolare che l'ha spinta al ricovero volontario in un centro di igiene mentale.  Dalla musica anche le testimonianze di Lady Gaga, alle prese con la depressione, e Fedez.

Quest'ultimo, in occasione di un incontro con oltre 300 studenti, ha raccontato di aver pensato al suicidio. "Pensare alla morte mi dava più conforto del pensiero di svegliarmi il giorno successivo".Un tema così urgente da spingere l'artista a battersi per lo psicologo di base e nelle scuole. "La salute mentale vale ed è importante tanto quanto la salute del corpo", aveva detto qualche tempo fa sui social.

Anche il cantautore sangiovanni non ha avuto paura di condividere con i suoi follower la sua fragilità. "Non ho più le energie fisiche e mentali, non riesco a fingere che vada tutto bene", ha scritto il cantante sui social, dopo la sua partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo.  Chi ha dedicato un intero album al tema della salute mentale è stato Ultimo: con 'Solo' ha raccontato il mondo interiore di una persona tra solitudine e disperazione. "Oggi si tende a respingere il dolore, che non deve essere innominabile", ha scritto il cantautore qualche tempo fa sui social.Anche Marracash si è servito della musica per parlare della salute mentale nell'album 'Persona'. "Viviamo in un mondo dove ci mostriamo per quello che non siamo.

La mia missione è diventata scrivere di tutto questo".  Anche il mondo del cinema ha detto la sua sul tema.L'attore Dwayne Johnson ha raccontato di un malessere psicologico, a causa di cui ha vissuto momenti di pianto continui.

Per l'ex wrestler "l'importante è non sottovalutare la situazione e, soprattutto, non avere paura di aprirsi", ha detto in una vecchia intervista.Fama, riflettori, lusso, vita stellare in ville da sogno e glamour.

Ma non è tutto oro quello che luccica, nemmeno se ti chiami Brad Pitt.La star hollywoodiana ha raccontato, qualche anno fa, di aver sofferto di depressione e dipendenza da alcol. "La parte più difficile è stata trovare un equilibrio: solo dopo aver fatto i conti col malessere, cercando di accettare tutti gli aspetti di me stesso, sono stato in grado di rialzarmi e godere dei momenti di gioia". (di Lucrezia Leombruni) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da ‘Uomini e donne’ al matrimonio: Teresa Langella e Andrea Dal Corso sposi

0

(Adnkronos) –
Teresa Langella e Andrea Dal Corso si sono sposati nello splendido scenario della cattedrale di Sorrento.Il loro amore è nato in televisione, quando nel 2018 si sono conosciuti a 'Uomini e Donne': lei sedeva sul trono di 'Uomini e donne' e lui era tra i corteggiatori. "Sei tutto quello che ho sempre voluto.

Abbiamo immaginato momenti, persone, sensazioni ma viverle è come sentirsi abbracciarti dall’universo.Questo è il sapore della felicità", ha scritto Teresa Langella condividendo le foto del matrimonio, celebrato il 14 settembre.

La data era stata annunciata durante un'intervista a Verissimo. "Siamo veramente gli opposti che riescono con un pizzico di coraggio a capire le reciproche diversità è lì che si trova tutto il bello", aveva detto Dal Corso a Silvia Toffanin. Qualche giorno prima delle nozze, i due avevano ricevuto una sorpresa da amici e famigliari: gli auguri in strada di parenti e amici con tanto di fuochi d'artificio. "Qui, nella casa che mi ha vista crescere, in quel viale dove da piccola giocavo a nascondino citofonando case e oggi vi rivedo tutti qui, come se il tempo non fosse mai passato!Qui, dove le radici non si sono mai staccate e dove per sempre io troverò CASA MIA", aveva scritto Langella. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump accusa Biden e Harris: “Mi sparano per colpa loro”

0

(Adnkronos) –
Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe voluto sparare a Donald Trump, "ha creduto alla retorica di Joe Biden e Kamala Harris e l'ha messa in atto".Donald Trump, dopo l'attentato potenziale evitato ieri grazie all'intervento del Secret Service, ha accusato senza mezzi termini il presidente e la vice presidente candidata alla Casa Bianca.

Sono loro, dice il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre, ad aver mosso con i loro attacchi verbali la mano di Routh, il 58enne fermato ieri in Florida. "E' per la loro retorica che mi si spara contro – ha detto l'ex presidente intervistato oggi da Fox News – quando io sono quello che salverà il Paese, mentre loro sono quelli che lo stanno distruggendo, dentro e fuori".Per Trump, Biden e Harris sono "il nemico tra di noi, sono loro la vera minaccia".  Biden, parlando con i giornalisti, ha espresso sollievo per l'epilogo della vicenda: "Grazie a Dio il presidente sta bene", ha detto, chiedendo poi maggiori risorse e fondi per il Secret Service, il corpo a cui è affidata la protezione di presidenti e ex presidenti. "Il Secret Service ha bisogno di maggiore aiuto", ha detto affermando che il "Congresso dovrebbe rispondere alle sue necessità". "Devono decidere se deve avere o no più agenti a disposizione", ha concluso Biden.  
Routh oggi è stato incriminato per possesso illegale di armi.

Di fronte al giudice, l'uomo è apparso calmo, rispondendo tranquillamente alle domande che gli sono state poste.Difeso da un avvocato di ufficio, Routh è stato per il momento incriminato perché non poteva possedere armi in quanto pregiudicato e per aver cancellato il numero di serie da una delle armi possedute.

L'udienza è durata pochi minuti e il giudice ne ha fissata un'altra per il prossimo 23 settembre, per discutere l'eventuale rilascio su cauzione.  
Sui social, Routh si è segnalato per una lunga serie di post in cui si è presentato come reclutatore di mercenari intenzionati a combattere in Ucraina. "Possiamo confermare che questa persona ci ha contattati diverse volte, il modo migliore per descrivere il suo messaggio è parlare di idee folli", ha detto un portavoce del Comando delle forze di terra dell'Esercito ucraino.Kiev esclude che il cittadino statunitense abbia mai fatto parte dell'unità che arruola i volontari stranieri. "Ci offriva numeri consistenti di reclute di Paesi diversi ma era ovvio per non che non erano offerte realistiche – ha continuato Oleksandr Shaguri parlando con la Cnn – non abbiamo neanche risposto, non c'era niente da rispondere.

Non ha mai fatto parte della Legione internazionale e non ha collaborato in alcun modo con noi". Secondo immagini verificate dalla Cnn Routh nel 2022 ha partecipato ad una manifestazione a Kiev a sostegno della Guardia nazionale ucraina.Ma con una dichiarazione, sempre alla Cnn, la 12esima brigata Azov ha detto che l'uomo "non ha avuto niente a che fare con noi".

Dello stesso tono la dichiarazione della Legione internazionale, secondo la quale Routh "non ha mai avuto nessuna relazione con l'unità".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi in Romania, magnitudo 5.4 e scossa anche in Moldavia e Bulgaria

0

(Adnkronos) – Un terremoto di magnitudo 5.4 oggi fa tremare l'Europa Orientale.Il sisma, secondo l'Ingv, si è verificato in Romania alle 16.40 del 16 settembre ma è stato avvertito in maniera netta anche in Bulgaria, Moldavia e Ucraina.  In particolare, in Moldavia il terremoto ha sorpreso la presidente Maia Sandu mentre era impegnata in un'intervista televisiva, come documenta il video diffuso dal giornalista Dario D'Angelo.

Sandu è rimasta al proprio posto davanti alla giornalista con cui stava parlando: nello studio, intanto, trema tutto.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sconfitta: frenata verso America’s Cup

0

(Adnkronos) – Luna Rossa viene sconfitta oggi spreca il match point nella quinta sfida della semifinale della Louis Luitton Cup contro American Magic, il cammino verso l'America's Cup 2024 rallenta.La barca italiana, battuta nella regata odierna, conduce 4-1 nel duello che vale la qualificazione alla finale.

La sesta regata, programma per oggi pomeriggio, non è stata disputata a causa delle condizioni: poco vento e niente gara.  La finale della Louis Vuitton Cup è in programma da giovedì 26 settembre a venerdì 5 ottobre e si disputa al meglio delle 13 regate: servono 7 vittorie per volare all'America's Cup e sfidare New Zealand.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)