Home Blog Pagina 4876

Serie C – Girone C, Incredibile dietrofront della Lega: si torna a giocare alle 14.30

Dietrofront dell’ultima ora della Lega. Dopo la decisione di giocare su tutti i campi nel turno serale, arriva il comunicato ufficiale: si torna in campo alle 14.30

Incredibile dietrofront della Lega di Serie C, guidata dal presidente Gabriele Gravina: dopo l’annuncio del cambio di orario delle partite del Girone C nel turno serale delle 20.30, arriva l’ennesimo cambio di programma tramite un comunicato ufficiale firmato dallo stesso Gravina. Si torna a giocare alle 14:30.
La tempistica, che ha lasciato alcuni un po’ perplessi, causerà non pochi problemi per i tifosi che avevano già programmato i propri impegni personali.
Le motivazioni del nuovo cambio di orario si possono leggere nel comunicato:

COMUNICATO UFFICIALE N. 212/DIV – 2 MAGGIO 2018
CAMPIONATO SERIE C 2017-2018

PROGRAMMAZIONE GARE 19a GIORNATA DI RITORNO – GIRONE C
La Lega, visti i recenti aggiornamenti delle condizioni meteorologiche, nonché in ottemperanza alle
obbligazioni negoziali precedentemente assunte con gli Operatori della Comunicazione, dispone la
modifica del Com. Uff. N.210/DIV del 30.04.2018 prevedendo che le gare del Girone C in programma per
DOMENICA 6 MAGGIO 2018 abbiano inizio alle ore 14.30.
Pubblicato in Firenze il 2 Maggio 2018

IL PRESIDENTE
Dott. Gabriele Gravina

 

Palermo, flussi migratori: al via il congresso per discutere di Accoglienza ed integrazione in Sicurezza

0
Forze di polizia e cittadini sono invitati ad un congresso organizzato dal sindacato di Polizia di Stato finalizzato all’informazione e sensibilizzazione verso le politiche di Accoglienza e Integrazione

Un congresso organizzato dal sindacato della Polizia di Stato “MP” di Palermo si terrà domani, giovedì 3 maggio, alle ore 9.30 presso NH Hotel (già Hotel Jolly), in via Foro Italico 22/B a Palermo per discutere di Accoglienza ed integrazione in Sicurezza.
Il programma prevede l’intervento di nove relatori e sarà articolato in due momenti: la mattina si terrà un convegno finalizzato all’informazione e sensibilizzazione a favore delle Forze di Polizia e dei cittadini tutti, sul tema: Accoglienza ed Integrazione in Sicurezza. Un tema che riguarda, più di ogni altra, la realtà siciliana ed i suoi abitanti.
Ecco di seguito i relatori:
Dr. Leonardo AGUECI – Garante della Legalità c/o Autorità Portuale

Prof. Gaetano ARMAO – Vice Presidente Regione Siciliana

Dr. Claudio BARONE – Segretario Confederale UIL Sicilia

Dr. Sergio CIPOLLA – Presidente CISS Palermo

Dr. Renato CORTESE – Questore di Palermo

On.le Giuseppe LUPO – Capo Gruppo PD A.R.S.

Prof. Leoluca ORLANDO – Sindaco di Palermo

Dr. Alexander OSEI MINKAH – Presidente Ass.ne Ghanese e Consigliere della Consulta delle Culture Comune di Palermo
Si tratta di un tema che coinvolge, tra gli altri, in prima linea anche le Forze di Polizia: dalle norme ai progetti di inclusione, dalle strutture ad hoc realizzate per gestire i flussi migratori. Lo scopo del congresso è quello di offrire un momento di confronto, tra le parti interessate e la cittadinanza. Per questo motivo la scelta di MP è di dar voce non solo agli attori Istituzionali che saranno presenti, ma anche ai rappresentanti delle associazioni coinvolte. Tra gli interventi, infatti, oltre al Questore di Palermo Renato Cortese ed al vice Presidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, che si alterneranno ad altri prestigiosi relatori, ci saranno anche il presidente dell’associazione Ghanese a Palermo, Alexander Ossei Minkah, ed il presidente della ONG per la Cooperazione Internazionale Sud-Sud, Sergio Cipolla.
La seconda parte del congresso si svolgerà a partire dalle tre del pomeriggio e sarà dedicato ai lavori interni per gli iscritti al sindacato, organizzato sempre nei saloni dell’NH. Prenderanno il via i lavori per il Congresso Elettivo per i nuovi Organismi Statutari e Delegati Nazionali.
Il movimento “MP” è nato il primo aprile del 2015. Da qui ha trovato nei lavoratori delle Forze di Polizia un immediato riscontro su tutto il territorio nazionale.

A cura di Serena Marotta

Castellammare, Dibattito sulla legalità al Teatro Carol: interverranno Raffaele Cantone e Luigi Riello

0
Grande attesa per il dibattito “Etica, legalità, Anticorruzione per lo sviluppo del Paese” a Castellammare, dove interverranno personaggi di spicco del calibro di Raffaele Cantone e Luigi Riello

Questo venerdì, 4 aprile 2018, a Castellammare di Stabia avrà luogo presso il Teatro Carol – Parrocchia S. Antonio di Padova (Via Allende, 4) – la consegna di due borse di studio in favore di studenti meritevoli per il prosieguo del loro percorso formativo, sponsorizzate dal Centro Studi Fondazione Padre Baldassarre Califano, in un’occasione speciale come il dibattito “Etica, legalità, Anticorruzione per lo sviluppo del Paese”, alla presenza, tra gli altri, del Presidente dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e del Procuratore generale della Repubblica Luigi Riello. In particolare, le due borse di studio sono in onore di Padre Baldassarre Califano – sacerdote che ha fatto della cultura dell’etica nella società civile  la propria missione di vita – ed in memoria del notaio Catello D’Auria, che del merito e della legalità ha rappresentato un esempio o per i giuristi italiani. Tra i presenti ci saranno anche Dante Cogliardo, presidente associazione notai cattolici italiani e monsignor Francesco Alfano.
Il dibattito è l’ultimo incontro di un percorso unico, che ha visto in cattedra esperti di diritto e costituzione, ma soprattutto di politica per dar lezioni a studenti appassionati di ars politica dai 18 ai 30 anni.

Decibel Bellini a Reina: “Ci mancherai quando entri in campo e saluti tutti con quelle tue manone”

0
La lettera di Decibel Bellini a Pepe Reina

La stagione sportiva è quasi giunta al termine, e Pepe Reina lascerà Napoli alla volta di Milano, sponda rossonera.

Questa sera ci sarà la festa di addio in cui lo spagnolo saluterà la squadra. Lo speaker ufficiale della SSC Napoli Decibel Bellini ha pubblicato sul suo profilo Instagram una lunga e commovente lettera dedicata a Reina:

“Io e Pepe abbiamo poche cose in comune. Lui è ricco, famoso, bello ed io sono un ragazzo normale che viene dal nulla. Lui è più giovane di me di due anni ma mi dà sempre l’impressione di essere il fratello maggiore che non ho. Quello al quale se hai un problema ti puoi rivolgere ma quello al quale non devi dare troppo fastidio perché sai che ha un sacco di cose da fare. Io non ho barche a mare, ville suntuose, auto di lusso ma lui e Yolanda mi hanno sempre offerto la loro sincera amicizia in cambio di nulla. Quando è nata Vittoria (nell’aprile del 2015) ricevetti un messaggio di auguri da un numero tedesco che non conoscevo. Era Pepe. Dalla Germania si era ricordato di me e di Vale e aveva voluto farci gli auguri per la nascita della pupa. Bel gesto. Stasera (adesso si può dire tanto è su tutti i giornali) ci sarà la tua festa di addio ed io sono un po’ triste. Sono triste perché ci mancherai anche se non sono mai riuscito bene a dimostrarti l’affetto che provo per te e la tua famiglia. Ci mancherai quando entri in campo e saluti tutti con quelle tue manone. Ci mancheranno le tue feste di compleanno dalle quali usciamo tutti stracciati. Ci mancherai quando prendi il microfono e canti il flamenco. Quando eravamo nello spogliatoio di Torino dopo la vittoria con la Juve (ed eravamo gli ultimi rimasti) avrei voluto dirti tutte queste cose ma non volevo rovinare un momento magico parlando della tua partenza. Stasera, come detto, ci sarà la festa di addio ma io so che qualunque cosa farai e ovunque andrai Napoli sarà per sempre nel tuo cuore”:

Castellammare, il deputato Vitiello (ex M5S):”Non è vero che ho detto che non rinuncio alle indennità”

0
Sfogo del neo deputato Catello Vitiello, scomunicato dal M5S: “Non è vero che ho detto che non rinuncio alle indennità”

Aveva destato un po’ di polemiche l’intervista rilasciata ieri da Il Corriere Della Sera nella quale erano saltate fuori alcune dichiarazioni di Catello Vitiello al dir poco ambigue, considerando che in interviste passate il deputato ex M5S aveva dichiarato, invece, di voler comunque portare avanti la linea politica del partito fondato da Beppe Grillo.
Ricordiamo che attualmente Vitiello, originario di Castellammare di Stabia, non è più legato al Movimento 5 Stelle poichè “scomunicato”, pare il termine adatto, da Luigi di Maio il quale, dopo aver appreso che la sua appartenenza alla Massoneria era stata resa pubblica, aveva deciso di allontanarlo dal partito. Ora arriva una dichiarazione di smentita e un duro attacco verso la giornalista che, stando al suo racconto, avrebbe fuorviato le sue parole:“Nel pomeriggio del primo maggio ho ricevuto una telefonata da una giornalista del Corriere della Sera che mi chiedeva un’intervista sull’attività da parlamentare e su questi primi due mesi. Ho risposto alle domande senza problemi perché la trasparenza e il rapporto libero con i cronisti sono nel mio Dna. Questa mattina, però, trovo pubblicato un articolo in cui, di fatto, il titolo smentisce clamorosamente il contenuto della mia intervista! Non ho mai dichiarato di essere contrario al taglio delle indennità, semplicemente perché non lo penso. Penso, al contrario, che tutto ciò che va in direzione di una lotta agli sprechi sia condivisibile e auspicabile.
Chi volesse usare quell’intervista per denigrarmi commette un errore. Non è quello il mio pensiero. Il mio pensiero sta nella linearità dei miei atteggiamenti e dei miei comportamenti pubblici e privati.”

 

Comicon 2018, edizione da record!

Si è conclusa la XX edizione di COMICON che chiude i battenti con numeri da record150.000 visitatori, più di 300 ospiti, circa 600 eventi realizzati tra fumetti, cinema, serie tv, videogiochi, giochi di ruolo e performance live, oltre 350 espositori per un’area di oltre 85.000 mq distribuiti tra 8 padiglioni, spazi esterni della Mostra d’Oltremare, il Teatro Mediterraneo  e l’ETES Arena Flegrea.

Il fumetto sta vivendo un vero e proprio rinascimento, un successo di pubblico che si riscontra sulle vendite quanto in una nuova fenomenologia pop che investe tutte le generazioni. COMICON oggi è una realtà storica e consolidata, con ospiti internazionali di primo livello, con numeri in costante crescita, in grado di attrarre brand prestigiosi.” – commenta Claudio Curcio Direttore di COMICON –  “Anche a livello organizzativo la grande squadra COMICON diventa sempre più grande coinvolgendo direttamente nell’evento oltre 500 persone tra staff, hostess, stewart, e altre figure professionali. Un risultato che si riflette non solo sull’impatto economico della città ma anche occupazionale.

La ventesima edizione di COMICON ha ospitato maestri del fumetto del calibro di Lorenzo Mattotti, Magister e autore del manifesto di quest’anno, Frank Miller e Milo Manara, protagonisti di un leggendario incontro a due in cui hanno annunciato una futura collaborazione, Vittorio Giardino, José Muñoz, ma anche artisti internazionali come Brian Azzarello e Mike Allred e grandi firme del fumetto italiano, tra cui: Zerocalcare, Sio, Leo Ortolani, Tanino Liberatore, Roberto Recchioni. Tra gli ospiti di cinema e serie tv: la protagonista di Ash vs Evil Dead ed ex-principessa Xena Lucy Lawless, la lead animator dell’ultimo film di Wes Anderson Kim Keukeilere, il cast della serie tv SKAM Italia.

Undici le mostre organizzate. Tra queste: Lorenzo Mattotti. Seguendo le tracce (Museo Pignatelli, aperta fino al 27 maggio). Più di 30 le proiezioni cinema e tv con anteprime come L’isola dei cani di Wes Anderson, il film d’animazione targato Studio Ponoc Mary e il fiore della stregaLa truffa dei Logan di Steven Soderbergh, la seconda stagione della serie FX Atlanta 2.

Numerosi gli eventi organizzati con la rassegna in città COMICON(OFF), come la mostra Pompei di Frank Santoro (aperta fino al 31 maggio) e MannHero – Gli Eroi del Mito dall’Antichità a Star Wars, e il concerto disegnato della band folk-rock napoletana Foja che ha riempito gli spalti dell’Area Flegrea, seconda arena più grande d’Italia.

Successo anche per la graphic novel La luna del mattino di Francesco Cattani (Coconino Press) che si è aggiudicata il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto durante la cerimonia condotta da Andrea Delogu e Ema Stokholma.

Appuntamento quindi al 2019 con una nuova edizione di COMICON!

 

Comunicato Napoli Comicon

Manifestazione del 1 maggio a Napoli in Piazza del Plebiscito

0
Il 1 Maggio tante sono state le manifestazioni che hanno trattato il tema del lavoro. ViViCentro è stata presente a quella organizzata dalla Confsal

Napoli, Piazza del Plebiscito. Grandiosa manifestazione del 1 maggio, organizzata dalla Confsal, la più grande confederazione dei lavoratori dell’impiego pubblico e privato, con oltre un milione e mezzo di iscritti, da sempre in prima linea per la tutela dei diritti dei lavoratori.

Il lavoro come valore sociale, come dignità dell’uomo, come diritto: queste le idee di fondo emerse dai vari interventi che hanno galvanizzato i presenti, in migliaia convenuti da tutt’Italia nelle splendido scenario di Piazza del Plebiscito, in questa festa del 1° maggio voluta a Napoli, perché il riscatto per il nostro Paese può e deve partire proprio dal Sud.

Un incontro per dare voce a chi non ce l’ha: i giovani alla ricerca di prima occupazione, i precari che chiedono stabilità lavorativa, gli over 60 che vorrebbero andare in pensione, ma, stanchi e spesso malati, sono costretti a rimanere, per l’innalzamento dell’età pensionistica.

Nella giornata, dedicata alla sicurezza sul lavoro, tanti i temi trattati. Il primo:“I giovani nel futuro occupazionale”. Nota dolente infatti la disoccupazione giovanile, che soprattutto al Sud ha raggiunto livelli inquietanti, come emerge dall’ultimo rapporto Istat, pubblicato lo scorso 27 aprile.

Mentre la disoccupazione tra i giovani (dai 15 ai 24 anni) scende di tre punti a livello nazionale, attestandosi al 34,7%, al Sud tocca in media il 51,4% per i maschi e il 55,6% per le femmine. Tra i 28 paesi europei solo la Grecia ha un livello di occupazione femminile più basso del nostro.

Che dire poi dei cosiddetti need, giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, che nel Sud sono il 34,4% del totale, 10 punti sopra la media europea?

Questi dati sono strettamente correlati a quelli della dispersione scolastica, cioè la quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi, che nel 2017 è stato del 14%, quattro punti superiori al tasso percentuale fissato nella Strategia Europea 2020.

Per elevare i livelli occupazionali dei giovani occorrerebbero maggiori investimenti nella formazione, mentre dai dati Istat emerge che la spesa nazionale per l’istruzione lo scorso anno è stata appena il 4% del Pil, collocandoci al terzultimo posto in Europa insieme alla Bulgaria!

Queste ed altre criticità sono emerse nel corso degli interventi dei vari segretari nazionali delle federazioni afferenti alla Confsal, dalla Scuola e dall’Università alla Sicurezza, dalla Sanità al Pubblico impiego, passando dall’Agricoltura ai Trasporti, all’Industria, Commercio e Artigianato. Presente anche la federazione dei pensionati. Molto sentito, oltre al tema della disoccupazione, quello della precarizzazione del lavoro.

Sono infatti oltre 7 milioni gli italiani che vivono in uno stato di disagio economico, soprattutto al Sud, Sicilia in testa, precisamente 4 milioni 742 mila in condizioni di povertà assoluta e 2 milioni e 734 mila in povertà relativa,  condizione che interessa non solo i disoccupati.

Tra essi troviamo anche quelli che percepiscono una retribuzione che non consente loro di sostenere le spese di prima necessità, che non “arrivano a fine mese”, soprattutto a causa del lavoro precario, e sono definiti working poor. Per questi  e per tutti i lavoratori, richieste a gran voce maggiore giustizia ed equità sociale.

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervenuto alla manifestazione sul tema del lavoro, ha affermato che “per costruire un’Italia più coesa con meno diseguaglianze, bisogna cercare di essere uniti nelle diversità, attraverso amore, passione, coraggio e voglia di fare”.

Un doveroso ricordo è andato poi alle vittime sul lavoro, con un minuto di raccoglimento in silenzio dei presenti, richiesto dal Presidente della Direzione Nazionale dello Snals – Confsal Salvatore Margiotta, che tra l’altro ha trattato il tema del diritto alla sicurezza sui posti di lavoro.

Elvira Serafini, Segretaria generale dello Snals, la prima federazione della Confsal, che rappresenta il comparto Scuola, l’Afam, la Ricerca, l’Università, ha incentrato il suo intervento sull’importanza strategica di tale settore, che forma i cittadini del domani, ma scarsamente considerato a livello politico.

Questo fondamentale comparto, potrebbe rappresentare il volano dello sviluppo del nostro Paese, ma ha bisogno di nuovi fondi, di nuovi impulsi e non di tagli. Per questo – continua la Serafini – lo Snals – Confsal prosegue il suo impegno nel dare voce a queste aspettative.

L’impegno della Confsal per cambiamento,  crescita e tutela è stato infine fermamente ribadito dal Segretario Nazionale della Confederazione Confsal Angelo Raffaele Margiotta, sottolineando che una reale crescita del Paese non può avvenire senza il contributo fondamentale del Mezzogiorno.

Alla fine, ad allietare i presenti, musica live con Sal Da Vinci e la sua Band, Luché e DJ set, Franco del Prete e Sud express, Andrea Sannino e l’esilarante comicità di Biagio Izzo.

Adelaide  Cesarano

Siracusa calcio: ulteriori punti di penalizzazione

SIRACUSA CALCIO

Altri punti di penalizzazione per il Siracusa Calcio, con questi altri 6 arriva a quota 11 punti di penalizzazione in totale.

Il Siracusa calcio scende a quota 38, malgrado ciò la squadra aretusea può ritenersi salva e non in zona play out, vista la sconfitta della Paganese.

Inoltre la società viene penalizzata con un’ammenda di euro 500, da pagare entro la stagione corrente.

Invece il presidente viene inibito per 5 mesi e 15 giorni

 

 

Castellammare, Udc e Rivoluzione cristiana insieme: nasce “Noi per Stabia”

0
Manca poco più di un mese alle elezioni amministrative del 10 giugno, a Castellammare di Stabia Udc e Rivoluzione Cristiana hanno deciso di scendere in campo con un’unica lista “Noi per Stabia”

Nella città di Castellammare di Stabia che si accinge ad andare al voto, l’area cristiana ha deciso di scendere in campo con un’unica lista. I due partiti cattolici  che da sempre hanno avuto intenzioni comuni, hanno guardato con lo stesso occhio attento problemi particolari che affliggono la città delle acque, hanno deciso di unire la loro voce presentando una lista comune per le prossime elezioni comunali.

Si tratta dell’inizio di un grande progetto per alzare il volume su tematiche care ai cattolici, ad esempio la famiglia. Si chiamerà “Noi per Stabia” e prevede quindi la fusione dei due partiti già tanto vicini a livello nazionale che sia duratura nel tempo al fine di portare avanti il progetto a lungo termine.

Udc e Rivoluzione Cristiana intendono essere determinanti per la costruzione di un sano centrodestra stabiese, alternativo ad una sinistra ormai sgretolata e in piena crisi” si legge nella nota. “La vittoria del centrodestra in Molise e in Friuli può sicuramente rappresentare la conferma che, anche per Castellammare, la presenza dei cristiani uniti deve e può essere occasione determinante per affrontare in modo giusto tematiche tanto care agli stabiesi“.

L’accordo, che rappresenta l’inizio di un percorso lungo e fruttuoso per la città di Castellammare, è stato sottoscritto dai commissari cittadini dell’UdC, Salvatore Amitrano e Vincenzo Schettino, e dal coordinatore d’area di Rivoluzione Cristiana, Stefano Di Martino.

Palermo, Officina Ballarò: al via l’inaugurazione del progetto “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada”

0
Palermo, Officina Ballarò: al via l’inaugurazione del progetto “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada”

Dalla musica all’arte, al via a Palermo, venerdì 4 maggio alle 18, il progetto “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada”, promosso dall’associazione “Officina Ballarò”. L’inaugurazione si aprirà con un concerto di Ranieri Schicchi and Surfing Notes, che si terrà nell’atrio “Paolo Borsellino” della Biblioteca Comunale di Palermo. Qui si potranno ammirare in contemporanea le opere dei maestri Stefano Donato e Filippo Lo Iacono con la mostra dal titolo “Locus Arte e Cultura”. E ancora, dalla pittura alla mostra fotografica di Giorgio Di Fede dal titolo “Palermo di luce e d’ombra” presso l’attiguo lavatoio medievale. E ancora: nella chiesa dei “SS. Crispino e Crispiniano” si potranno visitare e ammirare le creazioni di Filippo Calì con la mostra dei suoi abiti “Il Gattopardo sfila a Ballarò”, insieme alle opere pittoriche di Salvatore Napolitano e delle sue “Raffinate Libertà”. Ma non è finita: dalle creazioni di stile di questi due artisti, si potranno ammirare anche i gioielli della “Via Corallai di Montecarlo“, espressione della tradizione dei corallai trapanesi. Esposizioni, queste, che resteranno allestite sino al 30 maggio e che si potranno visitare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 17.30.
Un’iniziativa, questa di Officina Ballarò, che è partita il 21 aprile scorso con degli spazi espositivi di diversi artigiani che, con le loro bancarelle, poste lungo le vie dello storico quartiere della città Capitale della Cultura 2018, arricchiscono il bagaglio culturale di Palermo e contribuiscono alla riqualificazione del quartiere Ballarò: sono gli artigiani Alab Palermo. Artigiani con le loro bancarelle che resteranno lungo le vie del quartiere sino al 30 giugno, il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 19.
Questo percorso dell’associazione Officina Ballarò è un piccolo traguardo, un inizio, di un interessante e più grande evento che metterà in scena nel quartiere mostre, musica, artigianato, installazioni ed estemporanee che avranno luogo sino al 12 settembre tra le splendide ricchezze monumentali di Palermo.

Serena Marotta

Roma-Liverpool: sogni e speranze impossibili, ma crederci ancora si può

Il grande giorno, il mercoledì della speranza. Roma-Liverpool: crederci si può. 

di Maria D’Auria

Roma- È arrivato il grande giorno. Trentaquattro anni dopo la finale di Coppa dei Campioni, stasera alle 20.45, i giallorossi sono chiamati a compiere l’impresa impossibile, quella del “miracolo difficile da ripetere”, contro un Liverpool favorito dal risultato impeccabile dell’andata.

Trentaquattro anni dopo quella finale “maledetta” (nel ricordo dei romani), Roma e Liverpool si ritrovano nuovamente in un Olimpico da tutto esaurito. E l’impresa, per inciso, è una difficile rimonta in cui la Roma dovrebbe segnare 3 gol ai Reds e Salah dovrebbe rimanere a digiuno. Un binomio difficile da coniugare. Ma al grido di Eusebio Di Francesco «Dobbiamo credere di poter fare qualcosa di grande e di gettare il cuore oltre l’ostacolo», il popolo giallorosso prova a crederci, almeno un po’. In fondo è un risultato difficile, molto difficile, ma non impossibile.

Parola d’ordine per il tecnico giallorosso è “non essere arrendevoli”. Con la consapevolezza che ripetersi non è mai facile, Eusebio Di Francesco spinge i suoi a “compiere un altro miracolo”. Impresa ancora più ardua, rispetto alla rimontada di Roma-Barcellona, considerata l’assenza degli infortunati Strootman e Perotti.

Stasera si parte da un 5-2 tinto di “red” ad Anfield dove il calcolo delle probabilità spedisce il Liverpool in finale contro un fortunato Real che ieri sera, a suon di rigori negati al Bayern, ha conquistato il suo posto a Kiev.

A supportare la squadra capitolina contro scettici e miscredenti, scende in campo anche l’ex capitano Francesco Totti, che dopo il messaggio lanciato ai tifosi via web (ndr “coloriamo la città”), alza il tiro e si rivolge a tutti: “Da qualche ora abbiamo iniziato a colorare la nostra città di giallorosso. Il mondo ci guarda e noi vogliamo vestire Roma con il suo abito migliore: siamo i suoi ambasciatori, abbiamo una grande responsabilità, dentro e fuori lo Stadio Olimpico”.

L’attenzione è rivolta anche ai 5mila tifosi dei Reds in arrivo a Roma, tra loro una cinquantina di hooligans ritenuti pericolosi e dunque tenuti sotto stretta osservazione. Predisposto già da una settimana il piano per la sicurezza che prevede l’impiego di mille agenti e il divieto di vendita di alcolici nel centro storico, in tutta la zona di San Giovanni ed anche attorno all’Olimpico.

Sul sito della società, l’ex capitano giallorosso lancia un appello a tutti i tifosi: “Dimostriamo una volta ancora di saper trasmettere i nostri valori: quelli dello sport, dell’accoglienza e del rispetto degli avversari. Con l’amore e la passione che ci contraddistinguono, facciamo in modo che i nostri sguardi e quelli dei calciatori non siano distolti dal campo: ora più che mai è quello il centro del nostro universo”.

Copyright vivicentro common

Scoperto traffico di auto rubate in provincia di Napoli: i dettagli

0
Scoperto in provincia di Napoli traffico di auto rubate

I Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno eseguito indagini, nell’hinterland di Napoli, volte alla ricerca di auto rubate probabilmente destinate ad essere smontate e poi immesse nel mercato nero dei pezzi di ricambio o verosimilmente erano oggetto delle estorsioni con il metodo del «cavallo di ritorno».

Nel territorio di Caivano e dei comuni limitrofi i militari dell’Arma hanno svolto controlli quotidiani, in particolare nelle aree incolte dei regi lagni, di via Cinquevie e in zona Sant’Arcangelo, scoprendo dall’inizio dell’anno circa una settantina di auto rubate. Le autovetture erano nascoste sotto teloni o da coperture fatte di arbusti, pallet e reti, alcune sono state trovate ancora in ottimo stato, quindi verosimilmente da poco rubate, altre già smontate.

Se Sarri lascia, il Napoli pensa ad un grande ritorno: i dettagli

0
Per il tabloid inglese The Sun in caso di addio di Maurizio Sarri, sulla panchina del Napoli ritornerebbe Benitez

Secondo quanto riportato dal tabloid inglese The Sun, il Napol nell’ipotesi di addio di Maurizio Sarri potrebbe ritrovarsi sulla panchina, l’ex allenatore Rafa Benitez che attualmente è in forza al Newcastle.

Dall’Inghilterra non dovrebbe arrivare solo Benitez in panchina, ma anche un nuovo difensore centrale qualore dovesse partire Kalidou Koulibaly, direzione Chelsea proprio con Maurizio Sarri. Sempre secondo il The Sun il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis avrebbe identificato nel 31enne brasiliano David Luiz il potenziale sostituto.

 

L’Angolo di Samuelmania – Solo applausi per questo Napoli!

L’Angolo di Samuelmania – Solo applausi per questo Napoli!

Fiorentina-Napoli, la partita che doveva essere decisiva per lo scudetto è stata una delle più devastanti per gli azzurri. Il morale, non troppo in alto per i precedenti che sono successi in Inter-Juventus, con un arbitraggio scandaloso, ha pesato. Il Napoli a Firenze parte con il piede sbagliato, dopo pochi minuti viene espulso Koulibaly e la partita cambia volto. La Fiorentina vince 3-0 con tripletta di Simeone, davanto ad un Napoli che non gioca come sa fare. Lanci lunghi, passaggi sbagliati, ormai la squadra è stanchissima. Questa squadra va solo applaudita dai tifosi.

a cura di Samuele Esposito

Sarri potrebbe lasciare la panchina azzurra: indiscrezioni dall’Inghilterra

0
Nuove indiscrezioni sul futuro del tecnico del Napoli Maurizio Sarri

L’inizio del calciomercato corrisponde alla fine della stagione sportiva. Il Chelsea ha nel mirino l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri, che piace al patron russo proprietario del club Abramovic.

Sul possibile sbarco di Sarri in Premier League, arrivano nuove indiscrezione direttamente dall’Inghilterra che confermerebbero questa ipotesi. Secondo il tabloid inglese Mirror Sport il tecnico del Napoli sarebbe pronto a sostituire Antonio Conte sulla panchina del Chelsea.

Nei giorni scorsi il club inglese per assicurarsi Sarri, avrebbe offerto al tecnico un contratto biennale da 5 milioni di euro.

Campagna, spacciava fuori la scuola: arrestato pusher gambiano

0
Sorpreso a cedere dosi di sostanze stupefacenti fuori una scuola di Campagna, arrestato pusher gambiano

Un ragazzo 20enne gambiano è stato sorpreso dai Carabinieri mentre vendeva droga davanti all’istituto magistrale di Campagna. Il giovane spacciatore era un richiedente asilo, ed era ospite di un centro di accoglienza per profughi ma passava le giornate nei pressi della scuola.

I militari dell’Arma insospettiti dai suoi movimenti nei pressi dell’ingresso dell’istituto, nella giornata di sabato fermato il pusher. Il 20enne originario del Gambia era in possesso di droga occultata negli slip e in un giubbino. Tra hashish e marijuana, i Carabinieri hanno sequestrato 40 grammi di droga, oltre ai 35 euro ritenuti provento dell’attività illecita.

Il 20enne è stato accompagnato in tribunale per la convalida dell’arresto. Il giudice di turno ha disposto per il gambiano il divieto di dimora in Campania.

LIBERA, convegno a Bovezzo: “Parole al vento?”, 9 maggio 2018 ore 18:30

Il coordinamento provinciale di LIBERA prosegue l’impegno nella vasta provincia bresciana ed affronta in questo incontro gli aspetti dell’agire quotidiano legati alla responsabilità della parola, del racconto, della narrazione attentaverificata e competente, quale efficace strumento per proseguire la Memoria nel quotidiano e gratuito impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie.

L’idea è quella di scandagliare, per quanto possibile, se, in che modo, in quali forme, l’azione della narrazione in ogni ambito, scolastico, sociale, letterario, possa essere utile alla costruzione di una condivisa coscienza civile.
E per questo ci affidiamo al prof. Luciano Corradini, pedagogista, letterato tra i massimi esperti delle dinamiche e degli strumenti formativi sui temi della crescita culturale e al conduttore radiofonico Giorgio Salvetti Sodano (Radio Vera)

Non a caso, il 9 maggio, nel quarantennale del barbaro assassinio di Peppino Impastato, che della parola e della denuncia anche attraverso i mezzi di comunicazione delle prime “radio libere” (Radio Aut) aveva fatto strumento di coraggiosa battaglia sociale.

Conosciamo la responsabilità della parola, delle parole.
E vogliamo riflettere insieme ai compagni di strada. Per crescere ancora.

LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie
Coordinamento provinciale Brescia

EVENTI E CONVEGNI NORD – TERZA PAGINA

LIBERA, convegno PAROLE AL VENTO

Fisciano, tragedia sfiorata: studente si lancia dal primo piano

0
Tragedia sfiorata a Fisciano, uno studente si lancia dal primo piano

Momenti di panico questa notte nelle residenze universitarie in via Mariscoli a Fisciano del campus dell’Università di Salerno. Uno studente fuori sede di 20 anni, residente ad Ischia e di origini greche, si è lanciato dal primo piano da un balcone di uno degli edifici del campus che ospitano gli studenti. Sul luogo dell’incidente sono prontamente arrivati i soccorritori de La Solidarietà di Fisciano, che hanno condotto d’urgenza il giovane studente presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Il personale medico, nonostante la caduta e il forte impatto, ha riscontrato soltanto una frattura del setto nasale e la perdita di alcuni denti.  Le condizioni del 20enne sono gravi, ma non è in pericolo di vita. Sul posto anche i Carabinieri, che stanno ricostruendo le dinamiche dell’incidente. Gli inquirenti non escludono nessuna ipotesi.

Isernia, rapinarono una banca: arrestati tre napoletani

0
Lo scorso agosto rapinarono una banca in provincia di Isernia, arrestati 3 napoletani

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Isernia con il supporto dei colleghi di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre componenti di una banda di rapinatori. Gli arrestati sono ritenuti gli autori della rapina a mano armata commessa lo scorso agosto ai danni della Banca Intesa San Paolo di Venafro in provincia di Isernia.

I rapinatori, dopo aver ferito al volto con il calcio della pistola uno degli impiegati, legarono con fascette di plastica il personale della banca, rinchiudendolo poi all’interno del locale dove era posizionata la cassaforte.

Dopo aver preso il bottino, circa cinquemila euro, durante la fuga hanno perso un telefono cellulare, da cui hanno preso origine le indagini che hanno consentito di identificare l’intera banda, composta da pregiudicati di origine napoletana.

 

Convegno a Brescia: il mappamondo cinese di Giulio Aleni in mostra alla FCB

L’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il proprio profilo internazionale, ha ottenuto dalla Biblioteca Apostolica Vaticana l’autorizzazione a riprodurre una fedele scansione della versione vaticana di un antico mappamondo (1623-1649) redatto da Padre Giulio Aleni.

Tra le opere del padre gesuita spicca un testo di geografia, Geografia dei paesi non tributari, commissionato dalla corte degli imperatori della dinastia Ming. Allegati alla mappa un mappamondo e due emisferi che possono essere considerati un unicum della cartografia mondiale, trattandosi quasi certamente della prima pubblicazione di un mappamondo scritto in cinese.

La ristampa, in coedizione con il Centro Giulio Aleni della Fondazione Civiltà Bresciana, vuole essere un omaggio ad un’importante figura della cultura bresciana, ancora oggi rispettata e onorata in Cina per essersi particolarmente distinta, nel lungo periodo di vita trascorso in quel Paese, nella capacità di proporre, in modo rispettoso e paritario, la cultura occidentale, condividendola ed armonizzandola con quella locale.

Siete tutti invitati ai due appuntamenti di presentazione e approfondimento nella giornata di giovedì 3 maggio 2018:

Ore 12.00

Presentazione al pubblico della ristampa della copia Vaticana

Università degli Studi di Brescia, Salone Apollo – Piazza del Mercato, 15 (Brescia)

Ore 14.00

Giornata di studio

Fondazione Civiltà Bresciana, Salone Mario Piazza – Vicolo San Giuseppe, 5 (Brescia)

Convegno a Brescia Giulio Aleni