I vigili del Fuoco greci a sei giorni dal disastro comunicano che il numero dei morti è salito a 91.
Gli incendi che stanno devastando l’Attica da lunedì scorso oltre a provocare quasi un’ecatombe, conta anche 25 dispersi.
Il precedente bilancio delle vittime era fermo a 86. La maggior parte delle persone ha perso la vita nelle fiamme anche se molti sono annegati nel tentativo disperato di sfuggire ai roghi. Centinaia di sommozzatori volontari, tra cui alcuni ex Navy Seals, hanno proseguito anche stamane le ricerche nel mare di Mati alla ricerca di altre possibili vittime.
Il Napoli questa sera sarà impegnato nell’amichevole contro il Chievo Verona. Tante le novità nella formazione scelta da Carlo Ancelotti: in difesa torna Maksimovic, in attacco punta su Verdi e Milik
Formazione ufficiale: Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Luperto; Rog, Hamsik, Fabiàn Ruiz; Verdi, Milik, Insigne. All.: Carlo Ancelotti
Presente al menti per la prima uscita ufficiale della nuova Juve Stabia, anche il neo Presidente Felice Ciccone, il quale si è soffermato ai nostri microfoni.
Queste le sue parole:
Siamo qui in questa prima uscita stagionale con molto entusiasmo. Speriamo in una gara dall’esito positivo, augurandoci che il match di oggi sia solo la prima gioia di una stagione che speriamo possa essere esaltante.
Ho sentito i ragazzi nelle scorse ore e mi sono sembrati determinanti. L’impressione è quella di avere un gruppo unito, in cui si rema tutti dalla stessa parte per il bene della Juve Stabia.
Al pubblico di Castellammare chiedo solo di sostenerci in questa avventura. Crediamo in quello che stiamo facendo ma per fare bene l’aiuto del nostro pubblico è fondamentale.
Il giornalista di Tv Luna Carlo Alvino, anticipa le scelte di Ancelotti per l’amichevole di questa sera contro il Chievo. Questi gli’undici di partenza del Napoli:
Il Parco Archeologico di Ercolano domenica 5 agosto, sarà aperto per l’arrivo di tutti i turisti che hanno intenzione di passare una giornata agli scavi archeologici. L’ingresso per tutti i visitatori sarà gratuito:
“DOMENICA AL MUSEO, INGRESSO GRATUITO AGLI SCAVI DI ERCOLANO. Domenica 5 agosto il Parco Archeologico di Ercolano sarà gratuito per tutti i visitatori. Orario di ingresso dalle 9:00 alle 17:00″
Un po’ di informazioni sul sito archeologico:
Gli scavi archeologici di Ercolano hanno restituito i resti dell’antica città di Ercolano, seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Pompei, Stabiae ed Oplonti.
Ritrovata casualmente a seguito degli scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709.
Il sito di Ercolano, gestito dalla Soprintendenza Pompei, viene visitato mediamente da trecentomila turisti ogni anno: nel 1997, insieme alle rovine di Pompei ed Oplonti, è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Nel 2016 gli scavi hanno fatto registrare 437 107 visitatori.
Ercolano, secondo la leggenda narrata dagli Dionigi di Alicarnasso, venne fondata da Ercole nel 1243 a.C.: con tutta probabilità invece fu fondata o dagli Osci nel XII secolo a.C., come scritto da Strabone, o dagli Etruschi tra il X ed l’VIII secolo a.C. Venne conquistata dai Greci nel 479 a.C. e successivamente passò sotto l’influenza dei Sanniti, prima di essere conquistata dai Romani nell’89 a.C., a seguito della guerra sociale, diventando un municipio.
Lo street artist Jorit Agoch ed i due suoi collaboratori un amico italiano e un palestinese, che ieri erano stati bloccati dalla polizia israeliana a Betlemme sono stati liberati. Secondo quanto si apprende, il rilascio dei tre giovani è stato subordinato dalle autorità israeliane a un provvedimento di espulsione dal Paese.
Questa vicenda ha portato ad una grande mobilitazione sui social, infatti molte persone hanno chiesto l’immediato rilascio di Jorit.
La grande opera sarà possibile ammirarla da ottobre
Restaurato il Cartone di Raffaello – Uno dei capolavori assoluti della Pinacoteca Ambrosiana è senz’altro il grande “cartone” (285 x 804 cm) preparatorio di Raffaello per l’affresco della “Scuola di Atene” in Vaticano. Fu realizzato dal grande maestro Urbinate nel 1510 ed entrò all’Ambrosiana grazie al mecenatismo del cardinal Federico Borromeo nel 1610 che lo acquistò da Bianca Spinola vedova Visconti per 600 lire imperiali.
E’ finito il lungo restauro del maestoso cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio che il maestro realizzò in carboncino e olio in preparazione dell’affresco della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.
“È iniziata l’ultima fase! Il cartone di Raffaello lascia la sua sede perché si possa provvedere al riallestimento. Dopo il lungo restauro, il momento in cui poterlo ammirare nuovamente si avvicina!”.
L’opera, a quanto si è saputo, il cartone preparatorio più grande al mondo (285x804cm) potrebbe essere nuovamente visitabile a ottobre, nella stessa sala in cui era esposto e che nel frattempo sarà riallestita per esaltarne la bellezza dell’opera che porta in alto il simbolo della cultura pittorica italiana.
In occasione dell’evento “Sorrento Incontra” nella giornata di domani si terrà un tributo ad Antonio Carlos Jobim
In occasione del 50mo anniversario della nascita di Antonio Carlos Jobim e della Bossa Nova, l’esibizione di Giacomo Ronchini al pianoforte in anteprima assoluta per il Sud Italia (ingresso 20 euro), ospite domani 30 luglio, alle ore 21.15, nell’ambito della rassegna estiva “SorrentoClassica”, diretta da Paolo Scibilia.
L’evento rientra nel cartellone di “Sorrento Incontra”, il calendario di appuntamenti, con la direzione artistica di Mvula Sungani, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina.
La rassegna è il contenitore unico degli eventi sostenuti dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo, e coordinati dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, in partnership con importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la fondazione Ilica, il Calandra Italian American Institute, la City University of New York e la Campania Music Commission.
Lunedì 30 luglio inizieranno i lavori di ripavimentazione, termineranno il 3 agosto
San Giorgio a Cremano – Il Sindaco Giorgio Zinno annuncia che potrebbero esserci disagi al traffico la prossima settimana a San Giorgio a Cremano in vista dell’inizio dei lavori di pavimentazione di alcune zone.
“Lunedì 30 luglio inizieranno i lavori di ripavimentazione di via De Lauzieres, piazza Tanucci via Cavalli di Bronzo. Termineranno il 3 agosto.
D’accordo con il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Carbone, gli interventi riguarderanno il rifacimento del manto stradale, ristabiliranno le condizioni di sicurezza e garantiranno migliore viabilità per auto e pedoni.
Manteniamo un impegno preso con la città per offrire ai cittadini una strada che avremo reso più sicura e più attraente.
Via De Lauzieres rappresenta uno dei principali assi viari della nostra città, interessata da un flusso veicolare e pedonale per la presenza di attività commerciali e di svago.
Pochi giorno di sacrificio per avere una Sangiorgio più bella. Per consentire infatti i lavori è stato necessario istituire:
– divieto di sosta e il limite massimo di 30 km orari su via De Lauzieres e Piazza Tanucci dalle ore 7:00 del 30 luglio alle ore 20:00 del 3 agosto.
– nelle stesse date e orari su via De Lauzieres nel tratto da piazza Troisi a via Recanati il traffico veicolare sarà su carreggiata ridotta, mentre da via Recanati a Piazza Tanucci sarà interdetta la circolazione secondo l’avanzamento dei lavori. (Tranne per i mezzi pubblici).
– solo nei giorni 30 luglio e 3 agosto inoltre sarà interdetta alla circolazione in Piazza Tanucci dalle ore 14:00 alle 18:00.
-doppio senso di marcia in via De Gasperi da Piazza Tanucci a via Marconi.
– e ancora divieto di sosta con senso unico in direzione via Matteotti, dalle ore 7:00 del primo agosto alle ore 18:00 del 3 agosto. Idem in via Cavalli di Bronzo , dall’intersezione di via Matteotti alla strada privata Circumvesuviana.
– negli stessi giorni e nelle stesse fasce orarie in via Matteotti tratto via Stanziale a via Cavalli di Bronzo obbligo di direzione consentita via Stanziale.
– infine in via Guerra, nel tratto da via Tamborrino a via Cavalli di Bronzo, istituita l’inversione del senso unico di marcia verso via Cavalli di Bronzo e inversione del senso unico di marcia come indicato da apposita segnaletica.”
Agente della Polizia Penitenziaria arrestato per per possesso e spaccio di sostanze stupefacenti
Poggioreale – Un’operazione nella mattinata di oggi da parte della Polizia Penitenziaria, sezione investigativa, del carcere di Poggioreale, ha portato all’identificazione di un agente che stava provando ad introdurre droga e un cellulare all’interno del penitenziario napoletano.
Le operazioni sono scattate stamani intorno alle 8.30, dopo una lunga indagine inquisitiva coordinata con l’ausilio dell’unità cinofila, gli agenti con a capo il comandante Gaetano Diglio e coordinati dal vice comandante Antonio Sgambati, arrestato P. F., agente di 45 anni.
L’uomo, originario di Torre del Greco, dopo una perquisizione da parte dei colleghi, è stato rivelato che nascondeva un consistente quantitativo di droga e un cellulare.
Nascosti all’interno degli slip, gli agenti hanno recuperato panetti di hashish per un peso complessivo di 293 grammi.
Anche l’abitazione dell’agente è stata posta sotto perquisizione, qui la polizia penitenziaria ha rinvenuto altri 60 grammi di hashish.
L’uomo è stato arrestato per possesso e spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato scortato presso il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere.
La squadra maschile Cremona Cobram e la squadra femminile Ancona conquistano il podio
Una conferma e una sorpresa nelle Finali 3×3 di Riccione 3×3 Italia giunte alla quinta edizione e organizzate dalla FIP e dal promoter FISB. In campo maschile pronostici rispettati con i Cremona Cobram (Damiano Verri, Andrea Negri, Claudio Negri e Carlo Fumagalli) che battono in finale la squadra di Carbonara Ticino 19-14 e vincono il secondo titolo della loro storia dopo quello del 2016. In campo femminile si impone Ancona con autorità. In finale batte Fiorenzuola 14-7 che ha vinto lo scorso anno. Ancona (Elisabetta Tassinari, Matilde Dall’Aglio, Marta Meroni e Federica Nannucci) è una squadra compatta con giocatrici che difendono forte e trovano tiri importanti in attacco. Prima nel girone, nei Quarti ha eliminato Carbonara Ticino data per favorita ad inizio torneo.
I Cremona Cobram non solo vincono il titolo italiano. Potranno adesso partecipare anche al Master Losanna del 24 agosto. Il Master qualifica per la Finale Mondiale del World Tour di Pechino del 27 ottobre.
Le semifinali maschili, e le finali maschile e femminile di 3×3 Italia 2018 saranno trasmesse in differita da RAI Sport mercoledì 1 agosto dalle 21.23.
Il 3×3 Italia è stata una maratona di 101 gare maschili e 47 femminili, finali comprese, in tre pomeriggi/serate di gara su tre campi punte di oltre 1400 spettatori nelle sere di venerdì e sabato.
3×3 Italia è iniziato a dicembre con il Winter Tour ed è proseguito a maggio, giugno e luglio con coinvolgendo 6100 squadre e coinvolgendo più di 24mila giocatrici.
Progetto 3×3 Elite. Joao Kisonga e Paola Contu si sono aggiudicati il primo premio del progetto 3×3 Elite 2018 e sono stati premiati sabato sera. Il progetto 3×3 Elite è una novità di questa stagione: la FIP per incentivare la formazione di giocatori e giocatrici specializzati nel 3×3 ha messo in palio premi in denaro per complessivi 25mila euro lordi (20mila netti) per i primi 4 giocatori e le prime 4 giocatrici del ranking italiano relativo ai soli Tornei Gold e Pink 3×3 Italia. Insieme a Kisonga in campo maschile sono stati premiati Carlo Fumagalli, Damiano Verri e Andrea Negri che fanno parte dei Cobram. In campo femminile dopo Paola Contu sono state premiate Marcella Filippi, Arianna Landi e Martina Fassina. Al primo classificato sono andati 5000 euro lordi, al secondo 3750 euro lordi, al terzo 2500 euro lordi e al quarto 1250 euro lordi.
Tiro da tre: Wes Molteni (King’s of Kings) ha vinto la gara del tiro da tre
Finale femminile
Fiorenzuola-Ancona 7-14
Fiorenzuola. Occhipinti 3, Nori 1, Schweinbacher 1, Storer 2
Convocato nella giornata di domani il tavolo sull’Ilva, Di Maio: “Chi preferisce può liberamente scegliere di non partecipare”
Nella giornata di domani è stato convocato il tavolo sull’Ilva di Taranto, in cui Arcelor Mittal illustrerà le sue proposte. Ad annunciarlo è il vicepremier e ministro dello Sviluppo e del Lavoro Luigi Di Maio tramite i social. Questo il comunicato:
“Il tavolo sull’Ilva di domani è stato convocato perché Arcelor Mittal ha chiesto di poter illustrare a tutti gli stakeholder le proprie proposte. Per me hanno diritto a partecipare tutte le rappresentanze dei cittadini coinvolti, incluse le associazioni e i comitati che in questi anni hanno svolto un ruolo essenziale. Ed è per questo che li ho invitati.
Il tavolo non è stato convocato per trasformarsi in un club privato dove si discute nell’oscurità. Tutto deve essere trasparente perché tutti devono prendersi le responsabilità di ciò che propongono. Stiamo parlando del futuro di migliaia di cittadini e lavoratori, chi preferisce può liberamente scegliere di non partecipare.
Da Ministro lo accetto, ma ne trarrò le dovute conseguenze. È finita l’epoca delle riunioni che escludono i cittadini da qualsiasi tipo di discussione. Il nostro metodo è un altro. Fa rima con partecipazione e trasparenza. Gli altri metodi, sbagliati, e i vecchi schemi mentali ci hanno portato dove siamo oggi e non ripeteremo gli errori di chi ci ha preceduto”.
Salvini: “c’è la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra identità”
Il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, intervistato dal Times si esprime sul tema delle basse nascite registrate in Italia:
“Un Paese dove non nascono bambini è destinato a morire. Alla fine di questo mandato il Governo sarà valutato sul numero di nuovi nati più che sul suo debito pubblico”. In gioco “c’è la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra identità” e la sinistra sta usando la bassa natalità come una “scusa” per “importare migranti”.
In un’altra intervista al Sunday Times il ministro parla di Brexit:
“La mia esperienza nel Parlamento europeo mi dice che o ti imponi o loro ti truffano”,
Incita la premier britannica Theresa May ad adottare una linea più dura nei negoziati con la Ue sulla Brexit. Per Salvini, May dovrebbe prepararsi a lasciare il tavolo senza un accordo. “Perchè su alcuni principi non c’è bisogno di essere flessibili e tu non dovresti fare passi indietro”.
Il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana con un post condivide quanto detto da Salvini:
“Grande Matteo Salvini sul Times: ‘Un Paese dove non nascono bambini è destinato a morire’. Stesse idee per il bene della nazione. Avanti tutta!”.
Infatti, nel corso della Commissione Affari sociali sulle linee di indirizzo del suo dicastero, Fontana tre giorni fa aveva espresso lo stesso concetto:
“La famiglia deve essere considerato un investimento e non una spesa. Il capitale famiglia rappresenta infatti un investimento per il welfare, per il futuro e in termini di Pil. Ogni anno perdiamo in termini demografici una città come Padova. Un problema non certo risolvibile solo allargando le maglie dei flussi migratori”.
“Cinema intorno al Vesuvio” il programma dell’evento a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano dal 1 al 5 agosto
Una settimana ricca di pellicole di qualità quella proposta da “Cinema intorno al Vesuvio” l’arena cinematografica estiva curata da Arci Movie che si tiene a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano; si parte mercoledì 1 agosto alle ore 21.15 con “I segreti di Wind Rider” per la regia di Taylor Sheridan. Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell’immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l’FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza. Tosta e disposta ad imparare, Jane chiede a Cory di affiancarla nell’indagine. Fortemente legato alla comunità indiana, è l’uomo giusto per aiutarla. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.
Spazio alla comicità giovedì 2 agosto con “Io c’è”, il film diretto da Alessandro Aronadio, in cui Massimo Alberti (Edoardo Leo) è il proprietario del “Miracolo Italiano”, bed and breakfast un tempo di lusso ridotto ormai ad una fatiscente palazzina. La crisi che ha messo in ginocchio l’attività sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione. Esentasse. Ecco l’illuminazione di cui Massimo aveva bisogno: se vuole sopravvivere deve trasformare il “Miracolo Italiano” in luogo di culto. Ma per farlo deve prima fondare una sua religione. É la genesi dello “Ionismo”, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io. Ad accompagnare Massimo nella sua missione verso l’assoluzione da tasse e contributi la sorella Adriana (Margherita Buy), inquadrata commercialista, e Marco (Giuseppe Battiston), scrittore senza lettori e ideologo perfetto del nuovo credo.
Scott Cooper dirige “Hostiles” in programma venerdì 3; il film racconta la storia di Joseph Blocker (Christian Bale), ex eroe di guerra e leggendario capitano di fanteria dell’esercito, diventato carceriere. Sulla soglia della pensione, riceve una richiesta direttamente dal presidente degli Stati Uniti: scortare il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Studi), malato terminale di cancro, e la sua famiglia, da un isolato avamposto in New Mexico fino al Montana, dove si trova la riserva della loro tribù. Oltre alle vecchie ferite ancora aperte e ai pericoli del tragitto, ci sono altri due problemi da considerare. Il primo è che Blocker ha combattuto a lungo contro gli indiani e nel corso di questi scontri ha visto morire molti amici e commilitoni, alcuni proprio per mano di Falco Giallo. Il secondo è l’incontro con la vedova Rosalie Quaid (Rosamund Pike), che ha assistito alla morte di tutti i suoi cari, massacrati da una banda di ladri di cavalli Comanche.
Sabato 4 e domenica 5 “Arrivano i prof” il film diretto da Ivan Silvestrini con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana. Il liceo Manzoni ha una percentuale così bassa di promossi alla maturità che il provveditore agli studi decide di dare un ultimatum al preside: se almeno metà gli studenti dell’ultimo anno in corso non supereranno l’esame finale l’istituto dovrà chiudere per sempre. Inoltre il provveditore fa un’altra proposta al preside: verranno chiamati al Manzoni i peggiori professori d’Italia ad insegnare ai peggiori fra gli alunni. Da queste due premesse si capisce che stiamo parlando di fantascienza: in Italia sarebbe impossibile che un provveditore faccia chiudere una scuola in base al numero dei promossi o bocciati, e ancor più impossibile sarebbe far accettare ad un preside la (non) logica secondo cui mandare i peggiori a insegnare ai peggiori dovrebbe sortire un effetto positivo.
Ingresso 4 euro | soci arci e studenti under 25 3 euro (Sarà possibile tesserarsi direttamente a Villa Bruno) | ingresso gratuito per disabili.
Aree di parcheggio consigliate: Via Vittorio Bachelet, Piazza Troisi, Via Cavalli di Bronzo e Via Giacomo Matteotti.
Formula Uno – Hamilton vince in Ungheria davanti a Vettel e Raikkonen. Il campione inglese approfitta della pioggia nelle qualifiche e scatta dalla prima posizione, a metà corsa lo “scuderio” Bottas blocca Vettel che stava rimontando. Ora Vettel è a -24 da Hamilton. Le pagelle ai primi 10 piloti.
Il campionato di Formula Uno 2018 è arrivato al dodicesimo appuntamento con il GP di Ungheria che si è corso all’Hungaroring. A vincere è stata la Mercedes di Hamilton che dopo essersi qualificato al sabato al primo posto, guidando più veloci di tutti sotto la pioggia, approfitta di questa manna dal cielo e riesce con fortuna ma anche con bravura a vincere anche in Ungheria precedendo il rivale Vettel. Vettel partito quarto con le gomme soft deve arrendersi alla sfortuna al pit stop quando la sua gomma anteriore sinistra gli fa perdere 2 secondi utili che lo fanno rientrare dietro Bottas. Lo “scudiero” Bottas blocca Vettel che perde terreno su Hamilton, troppo tardi il sorpasso nei giri finali per sperare di vincere la gara. Raikkonen partito terzo arriva anche lui sul podio facendo un’altra gara “onesta”.
Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.
Buongiorno Carlo, come sempre ti ringraziamo per questo tuo contributo e ti chiediamo i tuoi voti per questo ultimo gran premio appena concluso.
Ti chiedo subito un giudizio su questa fortuna che sta aiutando Hamilton, nelle libere sull’asciutto le Ferrari erano le più forti, ci voleva la pioggia in qualifica e pioggia è stata. Hamilton però ha dimostrato anche tanta bravura nel qualificarsi primo in quello condizioni.
Hai detto tutto tu, è vero che Hamilton è stato fortunato, però è stato anche molto bravo. La fortuna aiuta i campioni.
Che voto diamo ad Hamilton per questa vittoria?
Gli dò ancora un 10, perchè ha costruito la sua vittoria di oggi in qualifica, anche se è stato aiutato da Bottas, ha mostrato di essere un campione!
Vettel partito quarto arriva secondo, questa volta deve arrendersi ad un errore non suo ma dei meccanici al cambio gomme?
Vettel ha fatto una buona gara, ma ha perso altri punti su Hamilton, gli dò un 6,5
Raikkonen continua ad arrivare sul podio grazie ad una gara senza infamie e senza lodi. Partito terzo conferma la sua posizione.
Kimi questa volta ci ha messo poco del suo, anche se stra trovando grande continuità. Con la borraccia vuota o non funzionante secondo me non vedeva l’ora che il gran premio finisse. Anche lui merita un 6,5
Ricciardo quarto, disastroso in qualifica un leone in pista con tanti sorpassi.
Ricciardo è un buon pilota e lo ha dimostrato anche oggi, la Red Bull ormai deve pensare a terminare il mondiale, il motore Renault non va affatto bene. Voto 7,5
Quinto posto Bottas, che tiene dietro Vettel fino a quando può ma poi deve arrendersi nei giri finali quando viene sorpassato anche da Raikkonen e Ricciardo, Una magia i suoi 55 giri sulle Soft?
Valtteri ha fatto quello che la scuderia gli ha chiesto, e lo ha fatto alla perfezione. Voto 7
Arriviamo alla sorpresa Gasly che approfitta anche lui della pioggia nelle qualifica, sesto al traguardo con la Toro Rosso motorizzata Honda.
E’ un bel vedere il ritorno della Honda che arriva davanti alle McLaren. Voto 7
Magnussen con la Haas che arriva settimo il primo dei doppiati con la terza edizione del motore Ferrari?
Gli dò un 6,5 perchè ha fatto un’altra corsa regolare per cui sta dimostrando in questo periodo una buona continuità.
Fernando Alonso ottavo con la McLaren con una vettura non competitiva?
E’ mortificante vedere Alonso e una scuderia gloriosa come la McLaren in quella posizione, non ci siamo proprio. Alonso merita 6,5 ma la scuderia 5.
Carlo Sainz arriva non dopo che si era qualificato al quinto posto.
Gli dò un 6 perchè con una scuderia non competitiva come la Renault non si poteva pretendere di più.
Grosjean chiude le posizioni a punti. Che voto gli vuoi dare?
Anche lui una corsa utile per il punticino della scuderia. Quindi solo 6 per lui.
Guardando le qualifiche e vedendo il risultato finale di questa corsa, pensa ad un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per la Ferrari e per Vettel?
In questo momento la vedo dura anche perchè adesso viene la sosta. Spa e Monza nei prossimi appuntamenti sono due piste veloci per cui i 24 punti di distanza tra Hamilton e Vettel non sono un’enormità ma iniziano ad essere tanti.
Carlo Ametrano
Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno.
Grazie a te e ai nostri lettori, vi comunico che il 4 novembre prossimo, quasi sicuramente uscirà la seconda edizione del mio libro e poi vi ricordo che sono stato contattato dagli amici di Telelombardia per essere nuovamente ospitato il 5 settembre dopo il GP di Monza negli studi dell’emittente televisiva di Cinisello Balsamo. Sarò ospite a MURETTO BOX con gli amici Jacopo Mattei, Roberto Cinquanta e il giornalista Lorenzo Candotti di Mediaset. Vi aggiornerò più in là sulla vicenda.
Appuntamento al 26 agosto con il Gp del Belgio di Formula Uno. Vedremo se l’evoluzione del motore Ferrari porterà gli effetti sperati.
Le modalità per assistere ai match amichevoli del Napoli
La SSC Napoli tramite comunicato ufficiale rende noto come è possibile assistere ai match che gli azzurri affronteranno nel mese di agosto, in vista del prossimo campionato che inizierà il 19 agosto:
“Impegnativo test questa sera per il Napoli contro il Chievo, prima squadra di Serie A affrontata in Trentino.
La gara si giocherà alle ore 21 allo Stadio Briamasco di Trento e sarà anche trasmessa in pay tv per tutti gli abbonati di Sky (sul canale 208 Sky Sport), Mediaset (su Premium Sport) e per tutti gli abbonati a Tim Vision (disponibile nella sezione Sport).
Si aprirà poi un agosto ricco di appuntamenti prestigiosi.
Questo il calendario delle 3 amichevoli di lusso che sosterranno gli azzurri
I tifosi azzurri potranno assistere ovunque siano alle tre sfide che saranno trasmesse in pay per view (ovvero pagando un ticket) sempre su Tim Vision, Sky e Mediaset. I rispettivi canali verranno poi comunicati in prossimità delle gare.
Le telecronache di Tim Vision saranno affidate a Carlo Alvino”.
Agropoli – Lunedì 30 LUGLIO Ore 21- Castello di Agropoli L’Associazione culturale “Armonie Dissonanti”, con il patrocinio del Comune di Agropoli, presenta: GIOVANNI AMATO in “TriBop” TRIO CON ANTONIO CAPS all’organo Hammond e PASQUALE FIORE alla batteria Si rinnova anche quest’anno l’ormai consolidato appuntamento con la grande musica Jazz ad Agropoli.
L’evento Agropol…in Jazz giunto alla sua terza edizione è diventato un momento musicalmente molto atteso nella città. Ad esibirsi quest’anno nella rassegna, sarà un artista di fama internazionale: il trombettista Giovanni Amato autentico fuoriclasse salernitano e da anni punta di diamante del jazz Made in Italy e da sempre impegnato nel fondere in uno stile coerente le diverse cifre espressive della tradizione jazzistica. In questo progetto musicale in “Trio” si avvale della collaborazione di affermati e apprezzati talenti del panorama jazzistico italiano, proponendo un repertorio dalle radici hard bop, originali e standard. Chi è Giovanni Amato: Vincitore assoluto dell’Italian Jazz Awards 2009 (best act) è oggi considerato dalla critica del settore uno dei migliori trombettisti a livello europeo. La sua tromba non si rifugia in sterili eccessi virtuosistici col solo intento di stupire, al contrario, la sua e una musica che privilegia il gusto estetico mirando ad emozionare e ad esprimere il proprio essere con maturità ed eleganza. L’approccio con lo strumento e intimo, sa essere riflessivo, profondo o giocoso, sobrio o ironico, mai prevedibile, sempre spontaneo, anche i silenzi assumono note. I suoi racconti e le sue trame melodiche sono sempre cariche di suggestioni grazie alla straordinaria capacita improvvisativa e comunicativa che rende qualsiasi brano appassionante, dunque un linguaggio originale che ha saputo eccellentemente interiorizzare l’esperienza bopistica e quella dello swing che ne caratterizzano la pronuncia e gli accenti. Le sue doti lo hanno portato ad affiancare tanti illustri musicisti come Danilo Perez, Lee Konitz, Vincent Herring, George Garzone, Gary Peacoc, Diane Schuur, Mike Goodrich, Jerry Bergonzi, Steve Grossman, Roberto Gatto, Dado Moroni, Danilo Rea e tanti altri. Amato ha suonato nei festival e jazz club più prestigiosi del mondo e, da diversi anni, si esibisce come sideman per artisti nei principali tour Italiani ed internazionali.
Vomero: non solo buche e cornicioni pericolanti ma anche erbacce
“ Oramai il Vomero, l’ex “quartiere bene” della Napoli che fu, versa in uno stato di evidente e perdurante abbandono – osserva amareggiato Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari -. Non solo calcinacci che, cadendo all’improvviso dalle facciate degli edifici prospicienti la pubblica via, rischiano di mietere qualche vittima, ma anche buche e avvallamenti che costellano strade e piazze del popoloso quartiere collinare, senza che si provveda a ripararli “.
“ Ma non è finita qui – continua Capodanno -. In molte strade del quartiere, a ragione della mancanza della manutenzione ordinaria, sono cresciute erbacce che se non s’interviene potranno a breve trasformarsi in vere e proprie selve “.
“ Mi riferisco – prosegue Capodanno -, in particolare ma solo per esemplificare, alle erbacce cresciute di recente sul marciapiede di via Solimena in prossimità dell’incrocio con via Luca Giordano, lungo lo spigolo del muro che costeggia la facciata laterale del villino Casciaro, una delle più belle ed antiche ville del Vomero, di recente ristrutturata “.
“ Tra gli impegni prioritari che dovrebbero caratterizzare l’operato degli Enti interessati ritengo che avrebbe già da tempo dovuto esserci quello del rilancio, sul piano storico e culturale, delle antiche e belle ville liberty del Vomero, realizzate tra la fine dell’’800 e gli inizi del ‘900, di cui restano molte tracce in strade come via Palazzi, via Luigia Sanfelice, via Aniello Falcone e via Luca Giordano, per citarne alcune – puntualizza Capodanno -. Il tutto anche alla luce delle delle battaglie sostenute, in occasione del rifacimento della stazione in via Cimarosa della funicolare di Chiaia, che hanno portato al recupero dell’antica facciata, anch’essa in stile liberty “.
“ Tra gli edifici che rappresentano l’emblema dell’antica storia culturale e pittorica del Vomero vi è certamente villa Casciaro, un villino liberty di due piani, realizzato nel 1910 all’angolo tra via Luca Giordano e via Solimena – continua Capodanno -. Un edificio dove, come ricorda una lapide fatta apporre dal Circolo artistico politecnico, visse e morì colui che è considerato il più grande pastellista europeo a cavallo dei due secoli, il maestro del colore Giuseppe Casciaro. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1941, la villa fu un cenacolo di intellettuali ed artisti che si riunivano periodicamente. Successivamente la tradizione pittorica trovo una degna continuazione anche nei familiari dell’artista, attraverso un sodalizio che, a mio avviso, a tutt’oggi attende ancora di essere opportunamente e adeguatamente valorizzato “.
“ E’ inammissibile – conclude Capodanno – che un edificio con questa storia debba essere circondato da erbacce a ragione del fatto che gli uffici competenti non provvedendo a mettere in atto tutti gli interventi necessari per un’idonea e costante manutenzione “.
Il professore, nonché dottore e ricercatore Antonio Giordano, ha rilasciato una lunga intervista ai giornalisti presenti a Dimaro, in cui ha parlato degli studi condotti e degli effetti che avranno sulla prevenzione e recupero degli infortuni sia di atleti che delle persone comuni. Inoltre si sofferma anche del rapporto con Ancelotti e di come l’allenatore ci tenga al metabolismo dell’atleta, alla parte psico-fisica. Queste le sue parole
DNA per prevenire gli infortuni, un’innovazione che porta a risultati
Noi dopo quattro anni di lavori intensi con lo staff del dottor De Nicola, riusciremo tra qualche mese con un lavoro scientifico di livello internazionale, che porterà al primo test diagnostico, di prevenzione, cui potremmo predire con una precisione di circa del 70%, suscettibilità degli atleti e delle persone comuni ad affaticamento ed infortuni. Ciò permetterà allo staff medico di ogni squadra di poter essere più precisi nella preparazione dell’atleta, prevenendo infortuni e massimizzando la stagione. Abbiamo iniziato con l’Università di Pisa anche dei test per quanto riguarda il lavoro cardiovascolare ed altri studi del DNA, in modo da capire quale parte del motore potrebbe danneggiarsi.
Questo studio può aiutare a prevenire infortuni al crociato?
E’ un discorso complesso perché ci sono delle zone anatomiche che in alcuni atleti sono più sollecitate. Però con questi test possiamo analizzare la struttura generale del ginocchio. Ciò ci può dare quelle informazioni per capire quali sono le debolezze delle strutture anatomiche che in determinati sport potrebbero far prevenire infortuni. La cosa incredibile è il lavoro con Ancelotti. Il mister mi ha invitato ad assistere alle sue riunioni tecniche e dedica un’ampia fetta del tempo al metabolismo dell’atleta, alla parte psico-fisica. Una cosa che visto pochissimo negli altri sport. Collaboriamo anche con le squadre di football americano, con gli Eagles che hanno appena vinto il Super Ball, con i 76ers dell’NBA. Ancelotti ha una grande sensibilità su questo argomento. Posso anche dirlo ora: anni fa contattò me ed il professor De Nicola per lavorare insieme quando era al Bayern Monaco. Il nostro lavoro con Ancelotti sarà valorizzato e avrà risultati molto più veloci, rispetto al passato sperando che accompagnino i risultati sportivi che tutti si aspettano.
Fino ad ora ha parlato di prevenzione, questi studi avranno effetti anche sul recupero dall’infortunio?
Certamente, dagli studi di medicina di precisione, partendo dalla prevenzione, avranno anche applicazioni per la riparazione, ma siamo soprattutto focalizzati sulla prevenzione.
Colpo grosso in Serie C. Il Pro Piacenza si assicura le prestazioni di Filippo Maria Scardina per la stagione 2018-2019.
Il calciatore era stato dato per partente negli scorsi articoli ed adesso arriva la conferma di questa trattativa. Tanta delusione per molti tifosi tifosi del Siracusa che vedono volare al Nord uno degli idoli incontrastati della piazza. Adesso la storia dice che Pippo Scardina è tutto del Piacenza. Segue comunicato stampa della società :
“A.S. Pro Piacenza 1919 Srl comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell’ attaccante Filippo Maria Scardina, classe 1992 , ex Roma e Pro Vercelli. Il giocatore ha raggiunto la squadra in ritiro a Castel di Sangro. Un grande in bocca al lupo per l’inizio della sua avventura in maglia rossonera.”